IN [TO] 68. Un percorso attraverso la memoria e i luoghi del 68 all interno di Archivissima, la notte degli Archivi 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IN [TO] 68. Un percorso attraverso la memoria e i luoghi del 68 all interno di Archivissima, la notte degli Archivi 2018"

Transcript

1 IN [TO] 68 Un percorso attraverso la memoria e i luoghi del 68 all interno di Archivissima, la notte degli Archivi 2018 Torino, 31 maggio Archivissima, assieme a ARTECO, Amnc Associazione Museo Nazionale del Cinema e, presenta IN[TO]68 : un percorso attraverso la memoria e i luoghi del 68 in città a partire dai documenti del, che avrà come esito la realizzazione di tour guidati durante i giorni del Festival degli Archivi (6-8 giugno) e di una web app che renderà i contenuti raccolti sempre accessibili. Il progetto In[TO]68 è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell ambito del Bando. In particolare la Compagnia intende promuovere la cultura come strumento di innovazione civica stimolando una riflessione partecipativa e inclusiva sui temi che animano il dibattito dei nostri giorni, a partire dal legame tra contemporaneità e memoria, coinvolgendo giovani e nuovi cittadini, attraverso progettualità e format culturali e divulgativi realizzati con mezzi e linguaggi sempre più innovativi <Grazie a questo progetto dichiara Alessandro Bollo, direttore della Fondazione Polo del 900 gli archivi diventano una materia viva di coinvolgimento del pubblico. Gli studenti delle scuole di secondo grado hanno lavorato sul ricco patrimonio del 900 con l obiettivo di creare diversi percorsi fisici di lettura di Torino, attraverso la storia della città, partendo appunto dal 68 e dai movimenti studenteschi e operai del periodo. Questi contenuti diventano dunque una serie di incontri, una mappa di tour in città, e una mappa virtuale di Torino con l applicazione web realizzata da Promemoria. La storia di Torino e dell Italia, riletta dalle nuove generazioni di studenti, viene così riproposta al pubblico attraverso la commistione di analogico e digitale, tour fisici e virtuali creando nuovi linguaggi di fruizione e coinvolgimento culturale>. Eventi che fanno parte del progetto 06 GIUGNO: 08:30-09:30 THE SOUND OF SILENCE Colazione d'archivio, IN[TO]68

2 La musica e il 68. A cura de La Stampa progetto IN[TO]68. Dialogo sui temi che hanno attraversato uno dei momenti cardine della storia recente del nostro paese, attraverso le prime pagine de La Stampa dell epoca. 06 GIUGNO: 10:00 IDENTITÀ PERSONALI E COLLETTIVE NEL 68 Un archivio privato tiene traccia di chi l ha accuratamente raccolto: a partire dai documenti tratti da tre archivi d insegnanti, Lia Corinaldi (Istoreto), Luisa Passerini (Fondazione Vera Nocentini) e Giorgina Levi Arian (Fondazione Istituto Antonio Gramsci) si rifletterà su alcune delle principali rivendicazioni dei movimenti studenteschi e sulle fasi salienti nell evoluzione dei sistemi di lotta. Il tour è il risultato di un workshop realizzato con una classe dell Istituto d Istruzione Superiore Valentino Bosso Augusto Monti. Evento su prenotazione - Tour della città a partire dalla reception del 06 GIUGNO: 10:00-11:00 INCUBATORE BANDO POLO 900 IN[TO]68, Tavola rotonda Sala Didattica Presentazione del progetto IN[TO]68, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell ambito del Bando destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra 900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica. A seguire, tavola rotonda per la presentazione degli altri progetti vincitori. 06 GIUGNO: 11:30 I GIORNALI D ISTITUTO: ESERCIZI DI DEMOCRAZIA NELLA SCUOLA Impegno sociale e politico, confronto di esperienze sulla scuola e proposte di cambiamento: attraverso i giornali liceali, conservati in diversi archivi da Il Vitellone del Gioberti (Archivio Istoreto) a Lo Zibaldone del D Azeglio (Archivio Liceo Classico Massimo D Azeglio) si ripercorrerà un periodo di grande fermento negli istituti torinesi. Il tour è il risultato di un workshop realizzato con una classe del Liceo Classico Massimo D Azeglio. Evento su prenotazione. Tour della città a partire dalla reception del Polo del 900. Il è sostenuto da:

3 06 GIUGNO: 14:00-17:00 ARCHIVI DA INVENTARE IN[TO]68, Workshop Selezionare, raccogliere, collezionare alla base di ogni archivio c è una passione che nasce da bambini. Grandi e piccini parteciperanno alla creazione di un grande archivio collettivo che raccoglierà oggetti, immagini e storie, componendo infinite possibilità narrative. Con collage e parole si lascerà il segno del proprio passaggio in un insolito archivio del presente pensato per risvegliare la curiosità per i più classici archivi cartacei e digitali e tutti i segreti che possono svelare. Su prenotazione Num max partecipanti: 30 - Palazzo San Daniele Spazio Totem 06 GIUGNO: 14:30 TORINO E IL 1968: VITA QUOTIDIANA E GRANDI CAMBIAMENTI A cura dell Associazione Museo Nazionale del Cinema progetto IN[TO]68. Un tour all interno del centro di Torino che attraverso spiegazioni, testimonianze e visione di materiali cinematografici presenta al pubblico il 1968 torinese da un punto di vista originale. Il tour sarà composto da tre tappe per la durata totale di circa due ore, ogni tappa approfondirà una tematica e sarà composta da una introduzione, l ascolto di una testimonianza diretta, la visione di alcuni materiali cinematografici di repertorio. Il tour è il risultato di due laboratori realizzati con la classe V dell Istituto Bosso-Monti (indirizzo turistico) e un gruppo di studenti del DAMS di Torino. Evento su prenotazione - Tour della città a partire dalla reception del 06 GIUGNO: 16:00 UNA MAPPA DI LOTTE STUDENTESCHE Presentazione di una mappa realizzata dagli studenti dell Istituto Albe Steiner a partire dai ciclostili prodotti dai movimenti studenteschi del 68 conservati negli archivi della Fondazione Istituto Antonio Gramsci e Istoreto e da una selezione di manifesti prodotti in quegli anni, parte degli archivi di Fondazione Donat-Cattin e Unione Culturale Franco Antonicelli. Il tour è il risultato di un workshop realizzato con una classe dell Istituto Albe Steiner. Il è sostenuto da:

4 Evento su prenotazione - Tour della città a partire dalla reception del 06 GIUGNO: 18:30 GLI ANNI DEL 68. VOCI E CARTE DALL ARCHIVIO DEI MOVIMENTI DI GIULIANO GALLETTA (ITALIA 2017, 81 ) IN[TO]68, Proiezione Modera: I.I.S. G. Caboto di Chiavari, Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta, Valentina Noya e Vittorio Sclaverani, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Giuliano Galletta, Cinema Massimo Torino A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema progetto IN[TO]68. A partire dalla grande mostra che si è tenuta al Palazzo Ducale di Genova nel 2017, il video racconta il lungo 68 affiancando ai documenti volantini, foto, manifesti, libri, riviste, opuscoli, filmati, oggetti una serie di interviste inedite a testimoni, storici di diverse generazioni, giornalisti, studenti. Un percorso che permette a chi non ha visitato la mostra di conoscerne i contenuti e di riviverne lo spirito. Il documentario dedica spazio anche al pubblico la mostra ha avuto, in un solo mese, visitatori che è stato assoluto protagonista dell evento. La colonna sonora utilizza brani dell Assemblea Musicale Teatrale. Biglietti a 3,00 euro 06 GIUGNO: 20:30 IN[TO]68 FILM LA RASSEGNA IN[TO]68, Proiezione Modera: I.I.S. G. Caboto di Chiavari, Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta Associazione Museo Nazionale del Cinema (Valentina Noya e Vittorio Sclaverani) Cinema Massimo Torino A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema progetto IN[TO]68. Nell ambito del progetto IN[TO] 68, gli studenti studenti dell I.I.S. G. Caboto di Chiavari (GE), coordinati dal Professore Dario De Bello e gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta coordinati da Alexine Dayné di framedivision propongono al pubblico torinese una selezione di film e documenti audiovisivi per raccontare il loro personale e giovane punto di vista sull eredità e il senso odierno dei valori emersi durante la stagione del 68. Biglietti a 4,00 euro 08 GIUGNO: 18:00 20:00 21:00 23:00 ARCHIVIO MAGAZINE N.2 Conferenze e Launch Party Il è sostenuto da:

5 Partecipano: Archivio Magazine (Alba Solaro, Achille Filipponi, Matteo Mlaneschi), ECAL University of Art and Design Lousanne (Davide Fornari). Ricerche sonore e video proiezioni a cura di Block Saagan e Nationhood. Via del Carmine, 14 Informazioni per la stampa : Comunicazione e ufficio stampa Tiziana Ferrero - Pierluigi Vaccaneo mail. tiziana.ferrero@polodel900.it - pierluigi.vaccaneo@polodel900.it tel Il è sostenuto da:

Il Polo del 900 è un esperimento: - di collaborazione e integrazione tra 19 enti che mantengono la loro autonomia

Il Polo del 900 è un esperimento: - di collaborazione e integrazione tra 19 enti che mantengono la loro autonomia Dov è Sede del Polo del 900 è il complesso Juvarriano dei quartieri militari, realizzato tra il 1716 e il 1728 e composto da Palazzo San Daniele e Palazzo San Celso Cos è Il Polo del 900 è un esperimento:

Dettagli

Un nuovo centro per la tutela e la diffusione dei valori di cittadinanza e di democrazia.

Un nuovo centro per la tutela e la diffusione dei valori di cittadinanza e di democrazia. Un nuovo centro per la tutela e la diffusione dei valori di cittadinanza e di democrazia Il Polo del '900 UN NUOVO CENTRO PER LA TUTELA E LA DIFFUSIONE DEI VALORI DI CITTADINANZA E DI DEMOCRAZIA Il Polo

Dettagli

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede Gore Vidal SCuola 115 SCUOLE TOSCANE ADERENTI AL PROGRAMMA 310 INSEGNANTI COINVOLTI OLTRE 300 PROIEZIONI 14 OPERATORI CULTURALI 49.890

Dettagli

Partecipazione attiva dal basso: esperienze di organizzazione di festival, premi, rassegne all insegna dell altro cinema di tutti e per tutti

Partecipazione attiva dal basso: esperienze di organizzazione di festival, premi, rassegne all insegna dell altro cinema di tutti e per tutti Partecipazione attiva dal basso: esperienze di organizzazione di festival, premi, rassegne all insegna dell altro cinema di tutti e per tutti Aurora Palandrani - FONDAZIONE AAMOD La Fondazione Archivio

Dettagli

ASCOLI LE STORIE DEI FILARMONICI

ASCOLI LE STORIE DEI FILARMONICI PICENI ART FOR JOB presenta ASCOLI LE STORIE DEI FILARMONICI un film di MATTEO PETRUCCI U N F I L M D O C U M E N TA R I O S U L L A S T O R I A C U LT U R A L E D I U N I N T E R A C I T T À, S U L VA

Dettagli

Officina della Memoria Locale Borgo San Pietro- Moncalieri

Officina della Memoria Locale Borgo San Pietro- Moncalieri Officina della Memoria Locale Borgo San Pietro- Moncalieri titolo del progetto Storie di borgata promotori e finanziatori Città di Moncalieri Moncalieri Giovane curatori Associazione Piemonte Movie direzione

Dettagli

IMPRESA CULTURALE. Luce per la didattica

IMPRESA CULTURALE. Luce per la didattica IMPRESA CULTURALE Luce per la didattica L IMPRESA Impresa in genere, ciò che si imprende a fare o che si ha in animo di fare: Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza

Dettagli

Voci e carte dall Archivio dei Movimenti

Voci e carte dall Archivio dei Movimenti Voci e carte dall Archivio dei Movimenti Genova, Palazzo Ducale, Loggia degli Abati - 27 gennaio / 26 febbraio 2017 E una questione di avvenire, la domanda dell avvenire stesso, la domanda di una risposta,

Dettagli

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI LA NOTTE DEGLI ARCHIVI 16 settembre 2016 - Torino Venerdì 16 settembre tra le 19 e le 23 gli archivi torinesi saranno i protagonisti di una notte dedicata alla scoperta dei patrimoni storici, artistici,

Dettagli

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti Cosa possiamo fare noi di concreto per combattere il disincanto, la corruzione e il malaffare? Da questa domanda è nata l esigenza di un confronto e la volontà di raccogliere insieme le innumerevoli realtà

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI DIREZIONE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale SETTANT ANNI DOPO LA MEMORIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE SUL

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA SCUOLA PRIMARIA G.B.GUARINI CLASSE II A.S. -2018 UDA Denominazione Ma chi si annoia a Schifanoia? Prodotti

Dettagli

Concorso Poesia e Narrativa

Concorso Poesia e Narrativa «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge, avrà vissuto 5000 anni: c era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l infinito... Perchè

Dettagli

Premessa e finalità del bando

Premessa e finalità del bando Bando Polo del 900 Premessa e finalità del bando Co-progettato e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Comune di Torino, il Polo del 900 è il centro culturale torinese in cui convergono

Dettagli

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti

21-29 marzo Teatro India. spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti 21-29 marzo 2018 Teatro India spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti 21-29 marzo 2018 Teatro India spettacoli, laboratori, dibattiti, mostre, film, esperimenti Cosa possiamo fare

Dettagli

10 aprile 2018 IIS Avogadro - Torino. Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

10 aprile 2018 IIS Avogadro - Torino. Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte 10 aprile 2018 IIS Avogadro - Torino Le adesioni al progetto «La memoria dell offesa» riguardano: tutti i gradi e gli ordini di scuola (compresi i CPIA) tutte le province Presenti molte classi non finali

Dettagli

SITOGRAFIA ITALIANA.

SITOGRAFIA ITALIANA. SITOGRAFIA ITALIANA IMPARIAMO FACENDO In questi siti troverete, divisi per livello: -esercizi -comprensioni scritte -comprensioni orali -lessico -test e tanto altro http://www.dienneti.it/italiano/stranieri.htm

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 Terza edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2013-2014 e rivolto a 8 classi del Comune di Dalmine. Raccontare la città industriale 3.0

Dettagli

MIUR MIBAC INIZIATIVA REALIZZATA NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE CINEMA A SCUOLA GIORNATA NAZIONALE CINEMA A SCUOLA NUOVO CINEMA SACHER

MIUR MIBAC INIZIATIVA REALIZZATA NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE CINEMA A SCUOLA GIORNATA NAZIONALE CINEMA A SCUOLA NUOVO CINEMA SACHER MIUR MIBAC INIZIATIVA REALIZZATA NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE CINEMA A SCUOLA GIORNATA NAZIONALE CINEMA A SCUOLA 1-3 APRILE NUOVO CINEMA SACHER SCUOLA V.GIOBERTI INIZIATIVA PROMOSSA E ORGANIZZATA DA

Dettagli

Soprintendenze. Scuola ogni ordine e grado Destinatari Promozione web

Soprintendenze. Scuola ogni ordine e grado   Destinatari Promozione web MiBACT Offerta formativa 2017-2018 - 38 Promozione web Scuola ogni ordine e grado www.villaadriana.beniculturali.it Soprintendenze Micaela Angle micaela.angle@beniculturali.it Telefono 0774 330329 Centro

Dettagli

Open day 2016 la Didattica del Polo del '900

Open day 2016 la Didattica del Polo del '900 INVITO Open day 2016 la Didattica del Polo del '900 martedì 4 ottobre Palazzo San Daniele, Via del Carmine 14 Torino ore 14:00 19:00 PROGRAMMA ore 15:00 Prima presentazione del centro culturale Polo del

Dettagli

OGGETTO: Festival degli Archivi e Contest per le scuole

OGGETTO: Festival degli Archivi e Contest per le scuole Cortese attenzione Dirigente scolastico OGGETTO: Festival degli Archivi e Contest per le scuole ARCHIVISSIMA Festival degli archivi 6-8 giugno 2018 Il 6-7-8 giugno 2018 a Torino arriva ARCHIVISSIMA il

Dettagli

Memoria per il cambiamento Dall industria delle macchine all industria creativa. Le trasformazioni della Zona Solari, Tortona, Savona

Memoria per il cambiamento Dall industria delle macchine all industria creativa. Le trasformazioni della Zona Solari, Tortona, Savona MUMI Ecomuseo Milano SUD I progetti sul territorio Memoria per il cambiamento Dall industria delle macchine all industria creativa. Le trasformazioni della Zona Solari, Tortona, Savona SINTESI L azione

Dettagli

PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO

PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 COINVOLT I CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI SVIL. OBIETTIVI E FINALITA PRODOTTO

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE COME BUONA PRATICA"

LA DOCUMENTAZIONE COME BUONA PRATICA LA DOCUMENTAZIONE COME BUONA PRATICA" Ipotesi di documentazione delle esperienze di integrazione scolastica degli studenti autistici A cura di Daniele Siviero Insegnare e documentare la documentazione

Dettagli

LICEO LAURA BASSI BOLOGNA

LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Alla c.a. Servizio Diritti dei cittadini Area Cittadinanza attiva Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro, 50 40127 Bologna PEC: aldiritti@postacert.regione.emilia-romagna.it

Dettagli

20 anni. Giovani Reporter Progetto di alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di un mensile in formato cartaceo e multimediale

20 anni. Giovani Reporter Progetto di alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di un mensile in formato cartaceo e multimediale Giovani Reporter Progetto di alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di un mensile in formato cartaceo e multimediale WWW.ZAI.NET WWW.MANDRAGOLA.COM Il progetto coinvolgerà 28 studenti in un percorso

Dettagli

Percorso Incontri FOCUS

Percorso Incontri FOCUS Percorso Incontri FOCUS Si concorda tra insegnante e operatore della Fondazione Centro Astalli la progettazione di un percorso didattico per approfondire i temi del progetto Incontri (di seguito presentiamo

Dettagli

Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese Scheda di sintesi. Progetto finanziato da

Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese Scheda di sintesi. Progetto finanziato da Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese 2018-2019 Scheda di sintesi Progetto finanziato da SCOPO OBIETTIVI DEL PROGETTO L acqua e il clima sono due degli elementi

Dettagli

Progetto realizzato nell ambito del Programma Sensi Contemporanei per il Cinema. Filmati d'archivio per gentile concessione di.

Progetto realizzato nell ambito del Programma Sensi Contemporanei per il Cinema. Filmati d'archivio per gentile concessione di. in collaborazione con Progetto realizzato nell ambito del Programma Sensi Contemporanei per il Cinema Realizzato da Filmati d'archivio per gentile concessione di Sponsor tecnico un progetto a cura di LORENZO

Dettagli

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro RELAZIONE FINALE Progetto di rete dei CDE italiani per le elezioni europee 2014 con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Dettagli

SEGNI E TRACCE DELLA GRANDE GUERRA

SEGNI E TRACCE DELLA GRANDE GUERRA Centro di Documentazione Aldo Mori SEGNI E TRACCE DELLA GRANDE GUERRA www.centromori.org Progetto di ricerca e di eventi destinati alla cittadinanza e al mondo della scuola sandonatesi Giornate della Storia

Dettagli

DAITONA S.R.L. P.IVA/CF REA RM Via di Macchia Saponara 247/ Roma (RM)

DAITONA S.R.L. P.IVA/CF REA RM Via di Macchia Saponara 247/ Roma (RM) SINOSSI Bergamo, 13 dicembre 2014, festa di Santa Lucia. In un mirabolante road-movie tra le strade della città, la signora Tullia Silvia Andreini (Bergamo, 1927) ripercorre i luoghi-simbolo della sua

Dettagli

ARCA CINEMAGIOVANI 2009 Lido di Venezia 1/13 settembre. Centro F. Morosini Via Alberoni, 51 Alberoni (Venezia Lido)

ARCA CINEMAGIOVANI 2009 Lido di Venezia 1/13 settembre. Centro F. Morosini Via Alberoni, 51 Alberoni (Venezia Lido) ARCA CINEMAGIOVANI 2009 Lido di Venezia 1/13 settembre Centro F. Morosini Via Alberoni, 51 Alberoni (Venezia Lido) 1 1 settembre - ore 17.30 - Presentazione del programma Elisabetta Ferrando presenterà

Dettagli

Strumenti innovativi per la progettazione didattica: un percorso di Media Education dal cellulare al Social Network. Dott.ssa Roberta di Risio

Strumenti innovativi per la progettazione didattica: un percorso di Media Education dal cellulare al Social Network. Dott.ssa Roberta di Risio Strumenti innovativi per la progettazione didattica: un percorso di Media Education dal cellulare al Social Network Dott.ssa Roberta di Risio Teramo 18/05/2016 SOCIAL NETWORK MOBILE I Social Network e

Dettagli

Le biblioteche scolastiche nell ecosistema digitale INTERVIENE: Antonella Biscetti Referente Torino Retelibri

Le biblioteche scolastiche nell ecosistema digitale INTERVIENE: Antonella Biscetti Referente Torino Retelibri Le biblioteche scolastiche nell ecosistema digitale INTERVIENE: Antonella Biscetti Referente Torino Retelibri Biblioteche scolastiche tra cartaceo e digitale Struttura della rete Città di Torino ITER-Istituzione

Dettagli

PROCESSI PARTECIPATIVI. Modelli ed esperienze di dibattito pubblico in Italia e all estero e la rilevanza sul futuro delle nuove generazioni

PROCESSI PARTECIPATIVI. Modelli ed esperienze di dibattito pubblico in Italia e all estero e la rilevanza sul futuro delle nuove generazioni PROCESSI PARTECIPATIVI Modelli ed esperienze di dibattito pubblico in Italia e all estero e la rilevanza sul futuro delle nuove generazioni Indicazione del soggetto autore: IMPORTANTE La menzione espressa

Dettagli

Calendario Eventi. Siamo giovani e forti (Wir sind jung. Wir sind stark) Michela Papillon. Visita guidata al rifugio di piazza Risorgimento

Calendario Eventi. Siamo giovani e forti (Wir sind jung. Wir sind stark) Michela Papillon. Visita guidata al rifugio di piazza Risorgimento Calendario Eventi da: 10 Luglio 2019 a: 29 Settembre 2019 Mer, 10 Luglio 21.45-00.00 Siamo giovani e forti (Wir sind jung. Wir sind stark) Partecipa alla proiezione del film "Siamo giovani e forti Wir

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

30 ottobre 2017, Olbia Sub Azione a cura di Emanuela Lutzu Liceo Artistico Fabrizio De André.

30 ottobre 2017, Olbia Sub Azione a cura di Emanuela Lutzu Liceo Artistico Fabrizio De André. Agenda Urbana ITI Olbia Città Sostenibile Solidale Sicura 30 ottobre 2017, Olbia Sub Azione 3.2 3.3 3.4 a cura di Emanuela Lutzu Liceo Artistico Fabrizio De André www.sardegnaprogrammazione.it Sub Azione

Dettagli

L idea progettuale e il metodo

L idea progettuale e il metodo L idea progettuale e il metodo Cultura in Movimento punta a far circolare contenuti culturali in contesti rurali e/o urbani periferici attraverso installazioni audiovisive, eventi e spettacoli. Un furgoncino

Dettagli

LA NOTTE DEI RICERCATORI 2017 CUNEO RELAZIONE CONSUNTIVA DELL INIZIATIVA.

LA NOTTE DEI RICERCATORI 2017 CUNEO RELAZIONE CONSUNTIVA DELL INIZIATIVA. Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell Università di Torino www.tecnofood.org info@tecnofood.org LA NOTTE DEI RICERCATORI 2017 CUNEO RELAZIONE CONSUNTIVA

Dettagli

IL PERCORSO DI VISITA

IL PERCORSO DI VISITA INGRESSO e uscita VIA GARIBALDI, 22 IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell

Dettagli

Progetto didattico. CORPO A CORPO percorsi dell'espressività tra arte performativa e storia dell arte novembre-dicembre 2016

Progetto didattico. CORPO A CORPO percorsi dell'espressività tra arte performativa e storia dell arte novembre-dicembre 2016 con il contributo di nell ambito del bando regionale TOSCANAINCONTEMPORANEA 2016 MUSEO CIVICO DI PISTOIA Progetto didattico CORPO A CORPO percorsi dell'espressività tra arte performativa e storia dell

Dettagli

Mostrami. Mostrami Folli 50.0

Mostrami. Mostrami Folli 50.0 Mostrami Mostrami Factory @ Folli 50.0 1 COSA Mostrami Factory è stato un vero e proprio cantiere artisticoculturale e sociale, un grande progetto che è stato riconosciuto con la Menzione Speciale del

Dettagli

Video contest su ambiente e dintorni - III edizione marzo 2019

Video contest su ambiente e dintorni - III edizione marzo 2019 PRESENTAZIONE Video contest su ambiente e dintorni - III edizione 27-28 - 29 marzo 2019 Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento presenta la terza edizione del concorso internazionale

Dettagli

Quaderni della Mediateca Pordenone di Cinemazero

Quaderni della Mediateca Pordenone di Cinemazero Quaderni della Mediateca Pordenone di Cinemazero 0 Mediateca Pordenone Quaderno delle attività e dei servizi Proposta offerta formativa 2009-2010 La Mediateca Pordenone di Cinemazero Mediateca Pordenone

Dettagli

Mantova Museo Tazio Nuvolari

Mantova Museo Tazio Nuvolari Mantova Mantova La collezione del Museo racconta la straordinaria avventura di Tazio Nuvolari, attraverso i trofei e le coppe vinte nell'intero arco della sua attività sportiva. Numerosi gli effetti personali:

Dettagli

LABORATORIO POPOTUS. Scuole partecipanti: >Scuola Elementare Fontanelle 2 Circolo Riccione. >Scuola Elementare Alba Adriatica (Cd 3 RN)

LABORATORIO POPOTUS. Scuole partecipanti: >Scuola Elementare Fontanelle 2 Circolo Riccione. >Scuola Elementare Alba Adriatica (Cd 3 RN) LABORATORIO POPOTUS Scuole partecipanti: >Scuola Elementare Fontanelle 2 Circolo Riccione >Scuola Elementare Alba Adriatica (Cd 3 RN) >Scuola Elementare Galliano (Cd 2 Riccione ) >Scuola Elementare Repubblica

Dettagli

Prima fermata: Savigliano Informazioni generali

Prima fermata: Savigliano Informazioni generali Prima fermata: Savigliano Informazioni generali Prima fermata: Savigliano è un percorso museale diffuso, che racconta il legame della Città di Savigliano con il treno. Il percorso si snoda in tre tappe:

Dettagli

Teachers Matter: educazione ed orientamento nell era digitale, la sfida dei docenti,

Teachers Matter: educazione ed orientamento nell era digitale, la sfida dei docenti, #Futuratrieste Dal 10 al 12 aprile 2019 a Trieste arriva #FUTURA Un Mare di Scienza, tre giorni di dibattiti, incontri, iniziative formative, racconti di buone pratiche pensata dal Ministero dell Istruzione,

Dettagli

Galleria Auchan 4 maggio - 19 maggio Galleria Auchan - via Savona Cuneo maggio 2007

Galleria Auchan 4 maggio - 19 maggio Galleria Auchan - via Savona Cuneo maggio 2007 Galleria Auchan - via Savona Cuneo 4-19 maggio 2007 Inaugura il 4 maggio a Cuneo la terza tappa di PRÊT-À-CLICHÉ - Stereotipi su misura: donne, uomini, parità l exhibit itinerante sul territorio piemontese

Dettagli

Il musil di Brescia. Giugno 2017

Il musil di Brescia. Giugno 2017 Il musil di Brescia Giugno 2017 IL CONTESTO Un museo per la nuova comunità Il musil attore per la rinascita del Comparto Milano Un museo a scala territoriale Sistema museale musil, museo del ferro di San

Dettagli

COSTITUZIONE IN GIOCO

COSTITUZIONE IN GIOCO Compito di realtà ALUNNI OPEN DAY CLASSI SECONDE DELLA S ALL. A COSTITUZIONE IN GIOCO Situazione problematica, inedita, vicina al reale Contribuire alla formazione del cittadino come crescita della persona,

Dettagli

Istituto Comprensivo 1 Ortona A.S /20.. DOCUMENTO DI PASSAGGIO SCUOLA DELL INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo 1 Ortona A.S /20.. DOCUMENTO DI PASSAGGIO SCUOLA DELL INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo 1 Ortona A.S. 20.. /20.. DOCUMENTO DI PASSAGGIO SCUOLA DELL INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA ALUNNO: NATO A: IL: PROFILO DELL ALUNNO AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Nella compilazione

Dettagli

Acquario di Genova, tante proposte e novità anche per il ponte del 25 aprile

Acquario di Genova, tante proposte e novità anche per il ponte del 25 aprile Acquario di Genova, tante proposte e novità anche per il ponte del 25 aprile Impressionidiviaggio.com Acquario di Genova rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff, crociera di avvistamento

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN LUDOLINGUISTICA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN LUDOLINGUISTICA CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN LUDOLINGUISTICA APPRENDERE L ITALIANO CON I GIOCHI LINGUISTICI.SCRIVERE TESTI REGOLATIVI E DI CRITICA QUANDO 9-13 luglio 2018 DOVE Università per Stranieri di Siena Piazza Carlo

Dettagli

CINEFUTURA FEST. In partnership con. In collaborazione con REGOLAMENTO

CINEFUTURA FEST. In partnership con. In collaborazione con REGOLAMENTO CINEFUTURA FEST In partnership con In collaborazione con ANCEI Formazione e Ricerca REGOLAMENTO Accademia Artisti presenta il regolamento per la partecipazione alla 1 edizione del Cinefutura Fest rivolto

Dettagli

Direzione Centrale Cultura e Educazione /045 Servizio Affari Generali e Intercultura CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Direzione Centrale Cultura e Educazione /045 Servizio Affari Generali e Intercultura CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Direzione Centrale Cultura e Educazione 2013 07656/045 Servizio Affari Generali e Intercultura CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 136 approvata il 23 dicembre 2013 DETERMINAZIONE:

Dettagli

Interventi in campo culturale. Consuntivo di Contabilità Analitica 2005

Interventi in campo culturale. Consuntivo di Contabilità Analitica 2005 Interventi in campo culturale Musei ed attività espositive 9.754.503 10.233.626 10.726.609 492.982 Museo civico Archeologico 1.799.870 1.742.305 1.831.428 89.123 Museo Medievale 816.985 745.414 1.069.271

Dettagli

Fredi Drugman, Alcuni appunti per una lezione, 1997

Fredi Drugman, Alcuni appunti per una lezione, 1997 Ecco, io penso che i musei, alcuni musei, servano precisamente a questo: a rafforzare, per quanto lo consente la loro limitata sfera d azione, il senso di appartenenza ( ) Fredi Drugman, Alcuni appunti

Dettagli

La Toscana dei Teatri Stagione

La Toscana dei Teatri Stagione La Toscana dei Teatri Stagione 2016-2017 INDICE Chi siamo Obiettivi Progetto culturale Valori Visibilità e benefit CHI SIAMO Nasce nel 1989 su iniziativa della Regione Toscana per valorizzare lo spettacolo

Dettagli

GENERE: DIVULGAZIONE

GENERE: DIVULGAZIONE IL CAPITALE di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Davvero in onda la domenica su RAI 3 nel gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su RAI 5. Ogni

Dettagli

Format programma Alternanza Scuola Lavoro (ASL): Pubblicità e marketing. Rimini, modello di pubblicità

Format programma Alternanza Scuola Lavoro (ASL): Pubblicità e marketing. Rimini, modello di pubblicità Format programma Alternanza Scuola Lavoro (ASL): Pubblicità e marketing Rimini, modello di pubblicità Settore: Pubblicità e marketing Località: Rimini Durata: 5 gg. viaggio escluso. Ore attività quotidiane:

Dettagli

Presentazione del portale realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Presentazione del portale  realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori Presentazione del portale www.ilquotidianoinclasse.it realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori Chi siamo: gli obiettivi Lo scopo dell'osservatorio Permanente Giovani-Editori è quello di

Dettagli

tavole rotonde, seminari e workshop VENERDÌ 25

tavole rotonde, seminari e workshop VENERDÌ 25 FESTIVAL DELL EDUCAZIONE Torino 23-27 novembre 2016 1 tavole rotonde, seminari e workshop VENERDÌ 25 le didattiche innovative T86. 64 Tavola Rotonda 14.00-17.00 LINGUE IN SCENA! ARTE TEATRALE A SCUOLA

Dettagli

CONCORSO VIDEO NAZIONALE MEMORIE MIGRANTI

CONCORSO VIDEO NAZIONALE MEMORIE MIGRANTI CONCORSO VIDEO NAZIONALE MEMORIE MIGRANTI Il Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, bandisce un concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell

Dettagli

Un Mare di Cinema 2016 Eolie in Video i Corti di Un mare di Cinema luglio 2016

Un Mare di Cinema 2016 Eolie in Video i Corti di Un mare di Cinema luglio 2016 Un Mare di Cinema 2016 Eolie in Video i Corti di Un mare di Cinema luglio 2016 Concorso per Cortometraggi Dodicesima Edizione BANDO DI CONCORSO Eolie in video è il concorso dedicato ai cortometraggi, all

Dettagli

Breve descrizione del progetto "Musica contro le mafie...va a Scuola!"

Breve descrizione del progetto Musica contro le mafie...va a Scuola! Rossano, lì 20/06/2016 Breve descrizione del progetto "Musica contro le mafie...va a Scuola!" IL PROGETTO Tour di 7 tappe in giro per l'italia del progetto "Musica contro le mafie...va a Scuola!". Il progetto

Dettagli

CSAC, Nuove figure in un interno di IRENE GUZMAN*

CSAC, Nuove figure in un interno di IRENE GUZMAN* di IRENE GUZMAN* 1 / 10 13 aprile 19 maggio 2019 Abbazia di Valserena Strada Viazza di Pardigna 1, Parma 2 / 10 Sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.00, nella Sala delle Colonne dell Abbazia di Valserena,

Dettagli

Calendario Eventi. da: 28 novembre 2018 a: 31 dicembre Cinema e Leggi razziali. L oro di Roma

Calendario Eventi. da: 28 novembre 2018 a: 31 dicembre Cinema e Leggi razziali. L oro di Roma Calendario Eventi da: 28 novembre 2018 a: 31 dicembre 2018 mer, 28 novembre 17.30-19.30 Cinema e Leggi razziali. L oro di Roma Partecipa alla proiezione del film "L'oro di Roma", organizzata dall'ancr

Dettagli

SPECIALE FAMIGLIE PERCORSI DI VISITE GUIDATE E ANIMATE DEDICATE ALLA CITTÀ DI ROMA, AI SUOI MUSEI E ALLE MOSTRE

SPECIALE FAMIGLIE PERCORSI DI VISITE GUIDATE E ANIMATE DEDICATE ALLA CITTÀ DI ROMA, AI SUOI MUSEI E ALLE MOSTRE SPECIALE FAMIGLIE PERCORSI DI VISITE GUIDATE E ANIMATE DEDICATE ALLA CITTÀ DI ROMA, AI SUOI MUSEI E ALLE MOSTRE Senza titolo in collaborazione con Box Eventi Italia presenta un programma di attività di

Dettagli

Torino dalle leggi razziali alla costituzione

Torino dalle leggi razziali alla costituzione Allestimento permanente: Torino 1938-1948 dalle leggi razziali alla costituzione A cura di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti Progetto e realizzazione

Dettagli

10 anni di Infini.to Comunicato Stampa

10 anni di Infini.to Comunicato Stampa 10 anni di Infini.to Comunicato Stampa Nel settembre del 2007 inaugurava, sulla collina di Pino Torinese, Infini.to il primo pionieristico Science Center italiano dedicato all astronomia, dotato di uno

Dettagli

Presentazione risultati del NUOVO CENSIMENTO DEGLI ARCHIVI SONORI DEL PIEMONTE

Presentazione risultati del NUOVO CENSIMENTO DEGLI ARCHIVI SONORI DEL PIEMONTE Convegno RECORDARE i suoni Torino, 26 ottobre 2018, Polo del 900 Presentazione risultati del NUOVO CENSIMENTO DEGLI ARCHIVI SONORI DEL PIEMONTE Elisa Salvalaggio CENSIMENTO PROMOSSO DA Istituto piemontese

Dettagli

CINEFUTURA FEST. In partnership con. In collaborazione con REGOLAMENTO

CINEFUTURA FEST. In partnership con. In collaborazione con REGOLAMENTO CINEFUTURA FEST In partnership con In collaborazione con ANCEI Formazione e Ricerca REGOLAMENTO Accademia Artisti presenta il regolamento per la partecipazione alla 1 edizione del Cinefutura Fest rivolto

Dettagli

Acistampa.com. Un archivio digitale per il Cardinal Martini

Acistampa.com. Un archivio digitale per il Cardinal Martini 16.06.2015 Acistampa.com Un archivio digitale per il Cardinal Martini Sarà presentato il prossimo 26 giugno presso la Fondazione Culturale San Fedele a Milano il grande progetto di archiviazione e digitalizzazione

Dettagli

Il laboratorio scientifico tra reale e virtuale

Il laboratorio scientifico tra reale e virtuale 07/04/2008 Corso di Aggiornamento per i Docenti Il laboratorio scientifico tra reale e virtuale Il percorso di questi anni 2002 2002 Scuola e ITC 2003 2003 e-government e mondo della Scuola 2004 2004 Tecnologie

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

VIAGGIO NELLA STORIA. Spaziottagoni. In collaborazione con. presenta VIAGGIO NELLA STORIA. Laboratorio di Rassegna Conematografica

VIAGGIO NELLA STORIA. Spaziottagoni. In collaborazione con. presenta VIAGGIO NELLA STORIA. Laboratorio di Rassegna Conematografica VIAGGIO NELLA STORIA Spaziottagoni In collaborazione con presenta VIAGGIO NELLA STORIA Laboratorio di Rassegna Conematografica dal 25 febbraio al 9 aprile 2017 Relatori: Antonio De Bonis, Girolamo Santucci,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. PER IL CURRICULUM VITAE. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo via Crispi 65 33100 Udine, Italia Telefono +39.0432.504765 Fax E-mail luisaschiratti@cssudine.it Nazionalità italiana Pagina

Dettagli

RIPRENDERE LA MEMORIA

RIPRENDERE LA MEMORIA RIPRENDERE LA MEMORIA Corso di formazione e aggiornamento su storia orale e tecniche audiovisive REGGIO EMILIA / 22 marzo - 15 aprile 2018 Organizzato da: Istoreco Istituto storico per l età contemporanea

Dettagli

RELAZIONE FINALE DELL INIZIATIVA:

RELAZIONE FINALE DELL INIZIATIVA: RELAZIONE FINALE DELL INIZIATIVA: un viaggio attraverso la memoria storica di quanto accaduto durante la II guerra mondiale nelle nostre terre perché non accada mai più elaborato da: Pag:2/15 1. PREMESSA...

Dettagli

Fondazione Lavoroperlapersona

Fondazione Lavoroperlapersona Fondazione Lavoroperlapersona Fondazione Lavoroperlapersona Siamo una Fondazione di Partecipazione senza scopo di lucro nata nel 2011, con sede a Roma e a Offida, un piccolo borgo nelle Marche. Il senso

Dettagli

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE Da Nazionale a Internazionale: la luce non ha confini, è interessante il confronto tra approcci di diversa provenienza geografica. 2 CONCORSO CONCORSO Categorie Nella II

Dettagli

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Bononia sottosopra Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Museo: START - Laboratorio di culture creative - Fondazione Marino Golinelli Classi coinvolte: 2 classi di scuola

Dettagli

DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO

DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO CHI SIAMO Il Teatro del Buratto è una COOPERATIVA SOCIALE con sede a Milano che si occupa di produzione e promozione culturale e teatrale con una

Dettagli

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano You Trailer CON IL CONTRIBUTO DI COORDINATORE DEL PROGETTO: Roberto Faenza, regista cinematografico e docente universitario. DIRETTORE SCIENTIFICO: prof.ssa Mihaela Gavrila, Professore Associato -SAPIENZA

Dettagli

il nuovo blog su materiali, tecnologie, tendenze del progettare e del vivere

il nuovo blog su materiali, tecnologie, tendenze del progettare e del vivere il nuovo blog su materiali, tecnologie, tendenze del progettare e del vivere Lo sviluppo tecnologico è più veloce della nostra capacità di razionalizzazione. Si tratta di ripensare il modo in cui progettare

Dettagli

La domenica al Museo. Domenica 7 maggio Focus! Stupinigi e i giardini d Europa. Domenica 14 maggio Life vita di corte, speciale giardini

La domenica al Museo. Domenica 7 maggio Focus! Stupinigi e i giardini d Europa. Domenica 14 maggio Life vita di corte, speciale giardini Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Maggio: LA CORTE EN PLEIN AIR Domenica 7 maggio Focus! Stupinigi e i giardini d Europa Domenica 14 maggio Life vita di

Dettagli

FONDAZIONE CRUP - BANDO Arricchimento offerta formativa

FONDAZIONE CRUP - BANDO Arricchimento offerta formativa FONDAZIONE CRUP - BANDO Arricchimento offerta formativa - 2016 Il Liceo Bertoni ha scelto come obiettivo n1: Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche. TITOLO: IL MONDO ANTICO COMPARATO

Dettagli

Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale.

Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale. GLI STATI GENERALI DELLA CITTA' DI TREVISO Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale. Seguici su: comune.treviso.it @ComuneTreviso #statigenerali Info: sociale@treviso.comune.it

Dettagli

UFFICIALE.U

UFFICIALE.U SCUOLA DIGITALE 2019 La Settimana dedicata alle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale rappresenta da anni l occasione per promuovere in tutte le scuole, durante quei giorni o in prossimità

Dettagli

NOVARA Dalla pietra alla rete: l avventura delle carte geografiche

NOVARA Dalla pietra alla rete: l avventura delle carte geografiche NOVARA Dalla pietra alla rete: l avventura delle carte geografiche Mostra e conferenze sulla storia di un caso editoriale novarese Progetto didattico e culturale della Provincia di Novara dal 12 novembre

Dettagli

IDEAZIONE DI PACO LANCIANO ENTRA NELLA STORIA, VIVI L'EMOZIONE www.welcometo-rome.it WELCOME TO ROME Welcome To Rome è la nuova installazione multimediale realizzata a Roma da Paco Lanciano, dedicata al

Dettagli

2 e 3 Ottobre edizione Milano - Università Bocconi

2 e 3 Ottobre edizione Milano - Università Bocconi 2 e 3 Ottobre 2018 6 edizione Milano - Università Bocconi LE ROTTE DELLA SOSTENIBILITÀ Il Salone della CSR e dell innovazione sociale è un'occasione di visibilità, confronto, networking per le organizzazioni

Dettagli

SUGGESTIONI NAPOLEONICHE Personaggi, danza, musica, teatro, cinema, cultura Bagni di Lucca Lucca Viareggio

SUGGESTIONI NAPOLEONICHE Personaggi, danza, musica, teatro, cinema, cultura Bagni di Lucca Lucca Viareggio VENERDI 9 NOVEMBRE SUGGESTIONI NAPOLEONICHE Personaggi, danza, musica, teatro, cinema, cultura Bagni di Lucca Lucca Viareggio 9 25 novembre 2012 Lucca, Palazzo Ducale (Sala Maria Luisa): Inaugurazione

Dettagli