Guida definitiva Grafiche ad effetto See-through Parte 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida definitiva Grafiche ad effetto See-through Parte 1"

Transcript

1 Guida definitiva Grafiche ad effetto See-through Parte 1

2 La grafica ad effetto See-through per la decorazione di vetri, inventata da Contra Vision, crea pubblicità, loghi, insegne o decorazioni che possono essere visti dall esterno, lasciando al contempo la vista dell esterno a coloro che sono all interno. Questo elimina la sensazione claustrofobica e il disordine generato da grafiche per vetri opache, permettendo a coloro che sono all interno di osservare fuori e non perdersi nulla di ciò che sta accadendo. Riduce inoltre l incremento di calore, luce e radiazioni UV e permette di identificare in modo sicuro la posizione del vetro. Una vetrina è una maniera molto importante ed efficace di pubblicizzare aziende, prodotti e servizi. Le grafiche per vetri possono migliorare la comunicazione, massimizzando l area pubblicitaria. Le pellicole e la grafica delle vetrine di un edificio catturano l attenzione dei potenziali clienti, dei pedoni e degli automobilisti nel momento stesso in cui si approcciano all edificio.

3 La grafica con effetto See-through può essere applicata nella parte interna così come all esterno di un vetro, può fornire diversi livelli di trasparenza e può anche essere retroilluminata di notte. L effetto See-through è creato per mezzo dei fori di un materiale perforato o attraverso delle disparità tra righe o punti stampati su un materiale trasparente non perforato. Ciò consente la visione in uno spazio che altrimenti sarebbe ricoperto da un disegno. In genere, la grafica con effetto See-through è prodotta mediante vinile perforato o con una stampa selettiva su un qualsiasi materiale trasparente come una pellicola autoadesiva in poliestere, materiale non-pvc preferito da alcuni clienti.

4 Questo disegno comprende colori brillanti e riflettenti sulla parte superiore della vetrina ma colori scuri sulla parte inferiore, permettendo deliberatamente ai pedoni che camminano all esterno di avere una visione dell interno del bar. La maggior parte delle vetrine di negozi o dei vetri laterali di un veicolo sono visti solo per pochi secondi, quindi non consentono una grande comunicazione. Progettazione di grafiche See-through La grafica See-through su un unico lato è efficace solo nei casi in cui vi sia più luce sulla parte esterna (lato immagine) rispetto al lato interno (lato nero). La grafica See-through retroilluminata è una soluzione valida se i livelli di luce sono invertiti, per esempio durante le ore notturne. L utilizzo di immagini suggestive, caratteri grandi e font leggibili, con colori luminosi e contrastanti di forte impatto visivo, consentono la privacy all interno di un veicolo o di un edificio. Al contrario, è possibile vedere attraverso un area scura di un disegno, cosa che potrebbe essere desiderabile in certe circostanze. I caratteri piccoli non sono consigliabili per la grafica See-through, dal momento che le lacune della trasparenza ne ridurrebbero ulteriormente la leggibilità. Alcuni paesi dispongono di leggi o regolamenti che possono limitare o precludere l uso grafiche See-through sui vetri dei veicoli. Vi possono essere anche norme edilizie che limitano l uso di grafiche See-through su finestre o vetrine. I prodotti autoadesivi non sono consigliabili per l uso su superfici in vetro dotati di rivestimenti come protezioni antiesplosione, antiriflettenti e autopulenti, che possono essere danneggiate durante la successiva eliminazione di pellicole grafiche autoadesive.

5 Applicazione esterna o interna? Applicazione esterna Applicazione interna La grafica See-through applicata al di fuori di una vetrina normalmente fornisce il massimo impatto visivo. È la più semplice e la più conveniente da produrre. Tuttavia, vi sono molte circostanze in cui l applicazione esterna di una grafica trasparente non è adatta. Vetrine e finestre possono essere esposte ad atti di vandalismo, l applicazione di una pellicola o di un rivestimento all esterno potrebbe essere di difficile accesso o essere oggetto di restrizioni dovute alla pianificazione/zonizzazione. La pioggia sul materiale perforato impedisce di vedere attraverso la grafica quando l acqua rimane intrappolata nei fori. La grafica See-through applicata all interno di una vetrina è protetta da atti vandalici, dall acqua piovana e dagli agenti contaminanti della strada. L accesso alla parte interna del vetro è spesso più facile che dall esterno e può consentirne l applicazione anche nei climi più freddi. L applicazione interna di grafica Seethrough non è adatta per essere utilizzata su vetri colorati, che ridurrebbero l impatto della grafica. La grafica See-through per applicazione interna con materiale perforato è prodotta mediante la stampa del disegno, con lettura della scritta al contrario, su vinile perforato trasparente e quindi attraverso la stampa del verso in colore bianco seguita da uno strato di colore nero. Gli strati di bianco e nero possono essere stampati o trasferiti termicamente utilizzando un rotolo di laminazione a caldo e un verso di colore bianco Contra Vision TT e strati di colore nero. Uno strato bianco (senza uno strato nero) produce insegne retroilluminate con effetto See-through che sono più visibili durante le ore di buio con illuminazione interna. Materiale perforato CMYK stampato Strato di vinile perforato di colore bianco Strato di vinile perforato di colore nero Strato adesivo perforato Vetro Vetro Strato adesivo perforato Strato di vinile perforato trasparente CMYK stampato Strato di colore bianco Strato nero Materiale perforato Materiale non perforato CMYK stampato Strato stampato di colore bianco Strato stampato di colore nero Poliestere trasparente Strato adesivo Vetro Vetro Strato adesivo Poliestere trasparente CMYK stampato Strato stampato di colore bianco Strato stampato di colore nero Materiale non perforato

6 Vista diurna di Contra Vision BACKLITE Vista notturna di Contra Vision BACKLITE Grafica See-through su un solo lato o grafica See-through retroilluminata? Utilizzo di materiali perforati o non perforati? La grafica See-through su un solo lato è costituita da uno strato bianco sotto il disegno, per massimizzare l impatto visivo della grafica vista dall esterno, e da uno strato nero rivolto verso l interno per massimizzare le proprietà See-through. Tuttavia, durante le ore notturne, la grafica See-through su un solo lato può risentire di un effetto burn-through (eccesso di penetrazione), che si ha quando le luci all interno di un edificio o di un veicolo riducono, o eliminano virtualmente, l impatto della grafica, in caso di scarsa o assente illuminazione esterna. La grafica See-through retroilluminata è ideale per l uso su vetrine di negozi e altri punti vendita che operano durante le ore di oscurità. La grafica See-through retroilluminata permette alla luce del giorno di filtrare all interno e di consentire la vista dall esterno. Inoltre, l illuminazione interna esistente può essere utilizzata per retroilluminare la grafica durante le ore di oscurità. Ciò aumenta l impatto pubblicitario senza aumentare i consumi energetici del negozio. Facoltativamente, possono essere diretti sulla grafica dei faretti installati a soffitto rendendola realmente esplosiva : la grafica See-through retroilluminata è dotata di un solo strato bianco traslucido sotto il disegno. Dall interno è visibile una doppia immagine rovesciata, anche se la mente si concentrerà sulla visione esterna e non sulla doppia immagine. Nelle ore di oscurità, la grafica See-through retroilluminata offre inoltre una maggiore privacy rispetto alla grafica su un solo lato. I materiali perforati permettono le disparità che consentono la visione con effetto See-through. Sono facili da stampare e da applicare. Tuttavia, le pellicole perforate per vetro non possono essere penetrate con la vista se i fori sono ostruiti a causa di agenti contaminanti o pioggia (l acqua si comporterebbe come una sottile lente in ogni foro). In simili condizioni, i materiali perforati devono essere laminati con una pellicola ottica protettiva trasparente o applicati sulla parte interna del vetro. I materiali non perforati, in genere pellicole in poliestere trattate a stampa o fogli di plastica, hanno molti vantaggi rispetto ai materiali perforati. Possono essere utilizzati anche materiali non in pvc più resistenti, in cui la stampa ha il controllo totale sul livello di trasparenza ed è possibile enfatizzare un area particolare di un disegno. Tutto ciò che serve sono macchine in grado di stampare uno strato bianco e una licenza d uso della famiglia di tecnologie Contra Vision ORS e Contra Vision BACKLITE ORS.

7 Fiancata di un autobus australiano con l uso del materiale perforato Contra Vision Performance Maggiore o minore trasparenza? La grafica ha un impatto maggiore con un materiale a minore trasparenza. Le caratteristiche See-through sono migliori con materiali a maggiore trasparenza. Una maggiore trasparenza è spesso la prima scelta per i vetri laterali dei veicoli, mentre una minore trasparenza è la scelta per vetrine di negozi o il vetro posteriore dei veicoli. La trasparenza delle pellicole perforate per vetri è determinata dal diametro e dalla spaziatura dei fori nel vinile. Il 40% (a volte chiamato 60/40) è il tipico livello di maggiore trasparenza, mentre il 30% (a volte chiamato 70/30) è il tipico livello di minore trasparenza (impatto grafico maggiore).

8 Una percezione più realistica della grafica See-through è fornita da Grayliner Una percezione più realistica della grafica See-through è fornita da Grayliner Nel presentare un campione a un cliente, accertarsi che sia visualizzato nelle condizioni di contrasto e di luce corrette. Vendita della grafica Seethrough La grafica See-through crea pubblicità, loghi, insegne o decorazioni che possono essere visti dall esterno, lasciando al contempo la vista dell esterno da coloro che sono all interno. Questo elimina la sensazione claustrofobica e il disordine generato da grafiche per vetri opache, permettendo a coloro che sono all interno di osservare fuori e non perdersi nulla di ciò che sta Nel presentare un campione a un cliente, accertarsi che sia visualizzato nelle condizioni di contrasto e di luce corrette. It accadendo. Riduce inoltre l incremento di calore, luce e radiazioni UV e permette di identificare in modo sicuro la posizione del vetro. Innumerevoli ordinativi di grafica See-through vengono persi perché una stampa di prova, applicata su di un materiale trasparente, è rivolta verso l interno del vetro da parte del potenziale cliente. Un campione in vinile perforato stampato, mostrato su un Liner bianco, apparirà come slavato. Un Liner bianco comporta inoltre un utilizzo maggiore di inchiostro da parte degli operatori della stampa. Tutto ciò può essere evitato utilizzando un vinile perforato con incorporata la tecnologia Contra Vision Grayliner, con un Liner di colore grigio visibileattraverso i fori per simulare l interno di un edificio o di un veicolo.

9 Scelta di materiali perforati Scelta di pellicole laminate Una superficie in pellicola polimerica sarà meno soggetta a ritiro, evitando l esposizione e l attrazione degli agenti contaminanti tipiche degli adesivi e correlate alla contrazione delle superfici delle pellicole monometriche. Strati di vinile bianco su strati di colore nero offrono insieme un prodotto superiore, più compatto rispetto a qualsiasi alternativa dirivestimento o metodo adesivo di colore nero. Le pellicole in vinile con superficie più spessa sono più robuste rispetto alle realizzazioni più sottili e hanno meno probabilità di rottura durantela rimozione, consentendo quindi di accelerare la rimozione della grafica. La soluzione White on Black (strato bianco su strato nero) permette l impiego di adesivi trasparenti; la realizzazione alternativa di una pellicola con superficie sottile di colore bianco e adesivo di colore nero può essere difficile o impossibile da rimuovere in un unica operazione e può lasciare residui antiestetici dopo la rimozione dell adesivo di colore nero. Il materiale perforato, con un collaudato adesivo acrilico a base di solvente, offre un adesione affidabile e una rimozione netta, con una minima temperatura di applicazione. I materiali perforati dotati di un Replacement Liner (ossia un Liner sostituibile) permettono di applicare un adesivo Wet-out sopra il Liner sostituibile dopo il processo di perforazione, rendendo quindi ottimale l adesione al vetro. La tecnologia del Replacement Liner è dotata di proprietà di planarità migliori, poiché il Replacement Liner evita i tipici 800 metri lineari per metro quadrato di assorbimento dell umidità dai bordi della carta perforata, tipico delle realizzazioni con Additional Liner (ossia un Liner aggiuntivo). Tuttavia, le realizzazioni con Replacement Liner non sono consigliabili per l uso con stampanti a getto d UV. A seconda della marca di inchiostro e della densità della stampa, potrebbe verificarsi un effetto bridging (ossia un inarcamento) sopra i fori della superficie perforata del Replacement Liner, sulle aree del disegno particolarmente scure. L effetto bridging può essere eliminato con l impiego di un Additional Liner. Contra Vision Ltd detiene brevetti e know-how per lavorare con la maggior parte dei tipi di materiali perforati. Ogni materiale perforato dotato di un Replacement Liner e ogni materiale utilizzato per la grafica con effetto See-through deve essere autorizzato. Altre realizzazioni vantaggiose, come ad esempio un liner grigio incorporato per una migliore percezione visiva del materiale stampato, dovranno anch esse essere autorizzate. Controllate che il materiale che state acquistando sia munito di una regolare autorizzazione. ( Vinile di colore bianco Vinile di colore nero Adesivo Replacement Liner rivestito di silicone Il Replacement Liner offre una migliore planarità e proprietà di adesione ottimali Non è possibile vedere attraverso pellicole perforate per vetri se esposte ad agenti contaminanti o pioggia poiché l acqua funge da sottile lente in ogni singolo foro. In queste condizioni, i materiali perforati devono essere laminati con una pellicola ottica protettiva trasparente. Le pellicole di laminazione sono in genere autoadesive e realizzate in poliestere o vinile. Il poliestere autoadesivo normalmente garantisce una migliore chiarezza ottica, ma non è adatto per superfici curve come i vetri posteriori dei veicoli. Un vinile cast tende ad avere una migliore chiarezza ottica di un vinile polimerico. La nitidezza ottica sia del poliestere che del vinile autoadesivo è ottimizzata quando essi sono forniti su supporto in poliestere, anziché su un liner in carta. Utilizzo di materiali non perforati La tecnologia Contra Vision ORS può essere impiegata per la realizzazione di grafica con effetto See-through su di solo lato e retroilluminata, per l applicazione esterna o interna con una varietà di livelli di trasparenza. Contra Vision ORS (Overlap Registration System ) è un metodo brevettato di gestione del normale errore di registrazione di qualsiasi sistema di stampa che permette la produzione di grafica Seethrough Contra Vision ORS. Tutte le tecnologie sono brevettate in Europa e altrove e possono essere facilmente concesse in licenza attraverso il sito Internet Contra Vision. Una volta registrati come licenziatari, si avrà accesso immediato al know-how relativo alla famiglia di tecnologie Contra Vision ORS e Contra Visions BACKLITE ORS. Ogni attrezzature di stampa con inchiostro bianco può essere usata. Siamo lieti di aiutarvi a sfruttare il nostro know-how per aumentare le vendite, pertanto non è richiesto alcun pagamento anticipato e vi è l opportunità di ottenere campioni gratuiti. Potrete fornire un substrato di vostra proprietà, tipicamente una pellicola in poliestere o vinile autoadesiva trasparente. Questo metodo può anche essere utilizzato per stampare vetro, acrilico, policarbonato o qualsiasi altro foglio di materiale trasparente. V Visitate il nostro sito Internet, e cliccate su Licensing online per la registrazione di una licenza e per ulteriori informazioni. L iscrizione è gratuita. Potrebbe inoltre essere considerata un opzione adesiva permanente o rimovibile, secondo l applicazione specifica.

10 Utilizzo di pellicole perforate per vetri Grafica su un lato Tipo A Applicazione Esterna o Interna Trasparenza Tecnologia di stampa Prodotto Commenti Applicazione esterna Maggiore trasparenza In genere il 40% è la prima scelta per i vetri laterali dei veicoli per altre applicazioni n cui sono importanti caratteristichedi See-through a UV per vetri Bianco su Nero per vetri Bianco su Nero (liner aggiuntivo) Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro, ma non è consigliabile per l uso con stampanti a getto di UV. Riferimento prodotto Contra Vision Performance WBPRG40. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Consigliato solo per l uso con stampanti a getto di inchiostroessiccabile UV. Riferimento prodotto Contra Vision Performance WBPAG40. Minore trasparenza per un impatto maggiore In genere il 30% è la prima scelta per le vetrine dei negozi, i vetri posteriori dei veicoli e per altre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di impatto grafico a UV per vetri Bianco su Nero per vetri White on Black per vetri trasparente strati di fondo Contra Vision TT Black on Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro, ma non è consigliabile per l uso con stampanti a getto di inchiostro essiccabil UV. Riferimento prodotto Contra Vision Performance WBPRG30. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging da parte dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Consigliato solo per l uso con stampanti a getto di UV. Riferimento prodotto Contra Vision Performance WBPAG30. bianchi e neri, in genere trasferita termicamente su strati di fondo Contra Vision TT Black on white. L Additional Liner favorisce il posizionamento dell immagine per essere visibile durante la decorazione e l applicazione. Maggiore trasparenza In genere il 40% è la prima scelta per i vetri laterali dei veicoli e peraltre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di See-through UV per vetri White on Black per vetri White on Black bianchi e neri. Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro. bianchi e neri. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Applicazione esterna Minore trasparenza per un impatto maggiore In genere il 30% è la prima scelta per le vetrine dei negozi, i vetri posteriori dei veicoli e per altre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di impatto grafico UV per vetri Trasparenza 30% strati di fondo Contra Vision TT Black on White trasparente per vetri trasparente bianchi e neri, in genere trasferita termicamente su strati di fondo Contra Vision TT Black on White. L Additional Liner favorisce il posizionamento dell immagine per essere visibile durante la decorazione e l applicazione. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CLPAC30. bianchi e neri. Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CLPRW30. bianchi e neri. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CLPAC30. Pellicola laminata per proteggere l applicazione esterna da pioggia e agenti contaminanti Poliestere trasparente Vinile trasparente In genere, una pellicola con superficie in poliestere e liner in poliestere offre una nitidezza ottica ottimale. Ideale per l uso su superfici piane.riferimento prodotto Contra Vision Performance CL20YY. In genere, una pellicola con superficie in pvc fuso offre una buona nitidezza ottica. Ideale per l uso su superfici curve. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CL50CY.

11 Utilizzo di pellicole perforate per vetri Grafica See-through retroilluminata Tipo B Applicazione Esterna o Interna Trasparenza Tecnologia di stampa Prodotto Commenti Applicazione esterna Maggiore trasparenza In genere il 40% è la prima scelta per i vetri laterali dei veicoli per altre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di See-through UV per vetri Translucent White per vetri Translucent White Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro, ma non è consigliabile per l uso con stampanti a getto di a UV L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging da parte dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Consigliato solo per l uso con stampanti a getto di UV. Minore trasparenza per un impatto maggiore In genere il 30% è la prima scelta per le vetrine dei negozi, i vetri posteriori dei veicoli e per altre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di impatto grafico UV per vetri Translucent White per vetri Translucent White Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro, ma non è consigliabile per l uso con stampanti a getto di UV. Riferimento prodotto Contra Vision Performance TWPRG30. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Consigliato solo per l uso con stampanti a getto di UV. Riferimento prodotto Contra Vision Performance TWPAG30. Applicazione interna Maggiore trasparenza In genere il 40% è la prima scelta per i vetri laterali dei veicoli per altre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di See-through base solventeo UV UV per vetri trasparente Strati di fondo Contra Vision TT Translucent White trasparente per vetri trasparente bianchi traslucidi, in genere trasferita termicamente su strati di fondo Contra Vision TT Translucent White. L Additional Liner favorisce il posizionamento dell immagine per essere visibile durante la decorazione e l applicazione. Stampa con scritta leggibile al rovescio seguita da uno strato bianco traslucido. Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro. Stampa con scritta leggibile al rovescio seguita da uno strato bianco traslucido. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging dell inchiostro sui fori di materiali perforati Minore trasparenza per un impatto maggiore In genere il 30% è la prima scelta per le vetrine dei negozi, i vetri posteriori dei veicoli e per altre applicazioni in cui sono importanti caratteristiche di impatto grafico per vetri trasparente Strati di fondo Contra Vision TT Translucent White trasparente bianchi traslucidi, in genere trasferita termicamente su strati di fondo Contra Vision TT Translucent White. L Additional Liner favorisce il posizionamento dell immagine per essere visibile durante la decorazione e l applicazione. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CLPAC30. Stampa con scritta leggibile al rovescio seguita da uno strato bianco traslucido. Il Replacement Liner offre una migliore adesione al vetro. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CLPRW30. UV per vetri trasparente Stampa con scritta leggibile al rovescio seguita da uno strato bianco traslucido. L Additional Liner previene la formazione dell effetto bridging dell inchiostro sui fori di materiali perforati. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CLPAC30. Pellicola laminata per proteggere l applicazione esterna da pioggia e agenti contaminanti Poliestere trasparente Vinile trasparente In genere, una pellicola con superficie in poliestere e liner in poliestere offre una nitidezza ottica ottimale. Consigliato solo per l uso su superfici piane. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CL20YY. In genere, una pellicola con superficie in pvc fuso offre una buona nitidezza ottica. Ideale per l uso su superfici curve. Consigliato solo per l uso su superfici curve. Riferimento prodotto Contra Vision Performance CL50CY.

12 SIR Visual S.r.l. Via Brescia, Castenedolo (Brescia) Tel: Fax: E: Contra Vision Performance, Contra Vision ORS e Contra Vision BACKLITE ORS sono solo una parte della nostra gamma di prodotti Vision Management System e nella prima Parte di questo documento è trattata solo una parte delle nostre opzioni di controllo della visione. Se siete interessati a saperne di più su tutti le altre opportunità e tecnologie offerte da Contra Vision, troverete tutto questo e molto altro ancora sul nostro sito Internet. Contra Vision, Contra Vision Performance, Contra Vision ORS, Contra Vision BACKLITE ORS, Contra Vision TT e Grayliner sono marchi commerciali di Contra Vision Ltd. Il presente documento è inteso come fonte di informazione, è fornito senza garazie e non costituisce una garazia. I clienti decideranno indipendentemente, prima dell uso, l idoneità dei prodotti e delle tecnologie per lo scopo specifico previsto. Guida definitiva/a4/ Contra Vision Ltd 2011

PELLICOLE PER IL CONTROLLO SOLARE

PELLICOLE PER IL CONTROLLO SOLARE Sede COMM. :CORSO S. GIOVANNI A TEDUCCIO, 928 80046 NAPOLI TEL. 081-479411 479726 FAX. 081-481809 PELLICOLE PER IL CONTROLLO SOLARE Pellicole riflettenti da interno per il controllo solare RLW 150 G15

Dettagli

3M Window Films. Pellicole parasole e di sicurezza Prestige. Protezione solare eccellente 3M. Più luce, più vita

3M Window Films. Pellicole parasole e di sicurezza Prestige. Protezione solare eccellente 3M. Più luce, più vita 3M Window Films Pellicole parasole e di sicurezza Prestige Protezione solare eccellente 3M Più luce, più vita La nuova generazione Window Films 3M TM Prestige Exterior La nuova pellicola parasole senza

Dettagli

Opto Drive. Informazioni e trattamenti specifici per la tua GUIDA IN SICUREZZA

Opto Drive. Informazioni e trattamenti specifici per la tua GUIDA IN SICUREZZA Opto Drive. Informazioni e trattamenti specifici per la tua GUIDA IN SICUREZZA L ESPERIENZA VISIVA DURANTE LA GUIDA Oggi la nostra vita è fortemente influenzata dall automobile, che ha trasformato il modo

Dettagli

PELLICOLE PER IL CONTROLLO SOLARE

PELLICOLE PER IL CONTROLLO SOLARE Sede COMM. :CORSO S. GIOVANNI A TEDUCCIO, 928 80046 NAPOLI TEL. 081-479411 479726 FAX. 081-481809 PELLICOLE PER IL CONTROLLO SOLARE Pellicole riflettenti da esterno per il controllo solare RLWO 150 S20

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015

Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015 Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015 I film autoadesivi Avery Dennison sono disponibili con una vasta gamma di caratteristiche per numerose applicazioni diverse.

Dettagli

AFFISSIONE MANIFESTI PUBBLICITA ESTERNA COMUNICAZIONE VISIVA 1958 A.G. FRONZONI, MANIFESTO. l SERVIZIO AFFISSIONE. l CARTELLI PUBBLICITARI A CANONE

AFFISSIONE MANIFESTI PUBBLICITA ESTERNA COMUNICAZIONE VISIVA 1958 A.G. FRONZONI, MANIFESTO. l SERVIZIO AFFISSIONE. l CARTELLI PUBBLICITARI A CANONE 1958 A.G. FRONZONI, MANIFESTO l SERVIZIO AFFISSIONE l ESPOSIZIONI TEMPORANEE l CIRCUITO RING BRESCIA PUBBLICITA ESTERNA l CARTELLI PUBBLICITARI A CANONE l SEGNALETICA DIREZIONALE l INSEGNE l DECORAZIONE

Dettagli

PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA

PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA Gentili Clienti ed operatori del settore, Vi invitiamo ad approfittare della promozione partita a Gennaio 2011 e provare le nostre pellicole oscuranti

Dettagli

Supporti di stampa Sony - Guida 2008. www.sonybiz.net/healthcare

Supporti di stampa Sony - Guida 2008. www.sonybiz.net/healthcare Supporti di stampa Sony - Guida 2008 www.sonybiz.net/healthcare Supporti di stampa Sony per stampanti Sony Quando si cerca la qualità di stampa ottimale, è fondamentale scegliere la stampante giusta, ma

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI

FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI affrontare il mercato globale? essere trovati direttamente dagli operatori interessati ai vostri prodotti? ridurre il rischio economico, lavorando su

Dettagli

specifiche del telo linee guida

specifiche del telo linee guida specifiche del telo linee guida 4 l Lutron introduzione Selezionare il tipo giusto di telo può essere di importanza critica per la riuscita di un progetto. Questa pubblicazione intende fornire delle linee

Dettagli

Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più

Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più Una immagine Vale più Di mille parole Crowdknitting Store Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più migliora le tue foto. Aumenta le vendite. Immagini chiare, nitide e fedeli al prodotto aiutano

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli

190 C / 375 F 20-40 SECONDI. 5 ALTO (60 psi) IT13 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento di cotone in una normale pressa a caldo piana

190 C / 375 F 20-40 SECONDI. 5 ALTO (60 psi) IT13 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento di cotone in una normale pressa a caldo piana 190 C / 375 F 20-40 SECONDI 5 ALTO (60 psi) VIDEO: http://youtube.com/v/swyqxqlm4b4&cc_load_policy=1 Prima di cominciare Questa è solo una guida, basata sulla produzione con gli inchiostri di trasferimento

Dettagli

Brand identity solutions

Brand identity solutions Yacht & Sail Brand identity solutions 2015 Balloon Martini Wine Flute Graniti Materiale Tumbler Shot Finitura Capacità Altezza Diametro Stampa CMYK e bianco Rilievo trasparente lucido Incisione/marcatura

Dettagli

lampade sia T3 che T5.

lampade sia T3 che T5. Riparare le Plafoniere degli acquari Juwel serie RIO e Vision con lampade sia T3 che T5. Le plafoniere degli acquari Juwel serie Rio e Vision sono costituite da due blocchi principali termosaldati : Il

Dettagli

OCCHIALI OCCHIALI SU MISURA CHE COSA C È SULL ETICHETTA

OCCHIALI OCCHIALI SU MISURA CHE COSA C È SULL ETICHETTA OCCHIALI OCCHIALI SU MISURA La vendita al pubblico di occhiali e lenti su misura, protettive e correttive dei difetti visivi, è consentita solo ai soggetti in possesso del titolo abilitante all esercizio

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM.

www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM. www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM. 1651_Folder_A5_V.indd 1 02/12/11 11.58 SOLUZIONI COMPLETE PER LA REALIZZAZIONE DI INSEGNE LUMINOSE Gamma

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Informazioni tecniche di stampa manifesti

Informazioni tecniche di stampa manifesti Citylight Posters Informazioni tecniche di stampa manifesti CARTA Poster luminoso Citylight 118,50 cm x 175,00 cm Carta da poster luminoso bianca 135-150 g/m2 Stampato fronte/retro (4/3) Banda stretta

Dettagli

IT14 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento in cotone con un ferro da stiro

IT14 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento in cotone con un ferro da stiro IT14 - Come trasferire su indumenti/abbigliamento in cotone con un ferro da stiro MASSIMO 30-40 SECONDI 5 ALTO VIDEO: http://youtube.com/v/_im2ttxstds&cc_load_policy=1 Prima di cominciare Questa è solo

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

Direttiva Macchine2006/42/CE

Direttiva Macchine2006/42/CE PAG. 1 DI 5 REV. 00 SAVE DATA: 09/10/12 PRINT DATA: 10/10/12 Direttiva Macchine2006/42/CE Definizione di immissione sul mercato Indicazioni tratte da Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Teloni Srotolabili GYGAX PISCINA

Teloni Srotolabili GYGAX PISCINA Teloni Srotolabili GYGAX PISCINA Versione con i tubi sotto Sintesi dei punti principali: adatti ad ogni piscina con una larghezza massima di 5,5 metri tre modelli in tre diverse categorie di prezzo sicurezza

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

LA PERSONALIZZAZIONE DEL PASSORTO

LA PERSONALIZZAZIONE DEL PASSORTO SCHEDA LA PERSONALIZZAZIONE DEL PASSORTO Per personalizzazione si intente la parte del documento compilata dall ufficio emittente, che solitamente si riduce alla cosiddetta pagina dati ossia quella che

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Ci applichiamo per la vostra visibilità. Decorazione veicoli e vetrine. Teloni. Cartelloni. Insegne. Sistemi orientativi. Manifesti.

Ci applichiamo per la vostra visibilità. Decorazione veicoli e vetrine. Teloni. Cartelloni. Insegne. Sistemi orientativi. Manifesti. Ci applichiamo per la vostra visibilità. Decorazione veicoli e vetrine. Teloni. Cartelloni. Insegne. Sistemi orientativi. Manifesti. Ci applichiamo per la vostra visibilità Rutschi Ticino SA dà alla vostra

Dettagli

Problemi di qualità di stampa

Problemi di qualità di stampa Problemi di qualità di stampa La stampante a colori è progettata per produrre stampe di alta qualità. Se si osservano problemi di qualità di stampa, utilizzare le informazioni fornite in questa sezione

Dettagli

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica Rev. A ANCOR PRIMER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Primer inertizzante

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ. (Marchi di prodotto)

GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ. (Marchi di prodotto) GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ (Marchi di prodotto) - Il marchio IMQ è riconosciuto in Italia da 1 consumatore su 3. - La notorietà del marchio IMQ è in costante aumento. - Il

Dettagli

Orac Decor Illuminazione

Orac Decor Illuminazione Orac Decor Illuminazione Sezione 1 Informazioni generali 1. Quale è la temperatura massima per i profili Orac Decor abbinati all illuminazione? I profili Orac Decor possono raggiungere la temperatura massima

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali I tetti commerciali rappresentano un enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Solo negli Stai Uniti circa 2,8 miliardi

Dettagli

Forni Elettrici. per Vetrofusione

Forni Elettrici. per Vetrofusione Forni Elettrici per Vetrofusione Indice Forni elettrici 4-5 Forni elettrici a pozzetto con copercio riscaldato 6 Controller 8 Accessori 8 2 Noi di Helmut ROHDE GmbH possiamo essere fieri di 25 anni di

Dettagli

Una guida alla gestione di Eventi no stress e Meeting no problem

Una guida alla gestione di Eventi no stress e Meeting no problem Una guida alla gestione di Eventi no stress e Meeting no problem Organizzare Meeting ed Eventi può essere stressante. Forse avete bisogno di un po di collaborazione. Provate quindi i nostri prodotti: vi

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

SPECTRADOME PRIVAGLASS

SPECTRADOME PRIVAGLASS SPECTRADOME PRIVAGLASS tm OOO SPECTRADOME PRIVAGLASS è un rivoluzionario sistema vetro a cristalli liquidi (vetro LCD) utilizzabile contemporaneamente come elemento di arredo e per un efficace protezione

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

1. PARTICOLARITA DEL TESSUTO POLYSCREEN RISPETTO AD ALTRI ARTICOLI. GENERALITA.

1. PARTICOLARITA DEL TESSUTO POLYSCREEN RISPETTO AD ALTRI ARTICOLI. GENERALITA. Tutto sul POLYSCREEN 1 INTRODUZIONE: PERCHE IL POLYSCREEN AD ALTA TENACITA? VERTISOL ha scommesso sulla scelta del poliestere ad alta tenacità in seguito alle alte prestazioni ottenute con questo tipo

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

more than plastics Teli per pittori e stuccatori

more than plastics Teli per pittori e stuccatori more than plastics Teli per pittori e stuccatori 2 05 PP Floorprotect Per la copertura di pavimenti e mobili durante i lavori di ristrutturazione. Floorprotect di Folag è provvisto di una pellicola superiore

Dettagli

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved.

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved. SCENARIO Personas SCENARIO È una delle tecniche che aiuta il designer a far emergere le esigente dell utente e il contesto d uso. Gli scenari hanno un ambientazione, attori (personas) con degli obiettivi,

Dettagli

Marina. Caratteri. Immagini. Elaborazione di caratteri e immagini. SCHEDA TECNICA Caratteri & Immagini

Marina. Caratteri. Immagini. Elaborazione di caratteri e immagini. SCHEDA TECNICA Caratteri & Immagini Caratteri & Immagini SVB Lo specialista dell attrezzatura nautica Gelsenkirchener Str. 25 28199 Brema Tel. 0039 0694806238 Fax: +49 (0) 421 57290-40 email: info@svb-marine.it www.svb-marine.it Elaborazione

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i a t o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a è una linea di pannelli radianti in vetro prodotti dalla MPM trasparenze che scaldano M.P.M Via Rivarolo

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

Ci applichiamo per la vostra visibilità. Decorazione veicoli e vetrine. Teloni. Cartelloni. Insegne. Sistemi orientativi. Manifesti.

Ci applichiamo per la vostra visibilità. Decorazione veicoli e vetrine. Teloni. Cartelloni. Insegne. Sistemi orientativi. Manifesti. Ci applichiamo per la vostra visibilità. Decorazione veicoli e vetrine. Teloni. Cartelloni. Insegne. Sistemi orientativi. Manifesti. Ci applichiamo per la vostra visibilità Rutschi Ticino SA dà alla vostra

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta

Una Gamma Versatile. YalosKer è disponibile nei seguenti formati di base: - 120x150 cm - 150x250 cm - altri formati sono disponibili su richiesta Materiale MATERIA Vetroceramica e luce si fondono in YalosKer in una nuova e raffinata traslucenza, che consente agli architetti e ai progettisti di realizzare ambienti suggestivi grazie all attraversamento

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

SISTEMA ECOLOGICO PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI

SISTEMA ECOLOGICO PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI SISTEMA ECOLOGICO PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI euroclean PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI LA PULIZIA DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO GARANTISCE UNA MAGGIORE EFFICENZA ENERGETICA 1 PERCHÈ PULIRE I PANNELLI?

Dettagli

a completamento viene applicato un pannello ad elevato peso specifico in grado di abbattere il livello sonoro residuo.

a completamento viene applicato un pannello ad elevato peso specifico in grado di abbattere il livello sonoro residuo. SCOPO DELLE PROVE: I tradizionali cassonetti per avvolgibili sono uno dei punti di maggior dispersione termo-acustica dell'intero involucro edilizio in quanto hanno una capacità isolante estremamente bassa

Dettagli

Minimaster PRODOTTO BREVETTATO MANUALE D USO

Minimaster PRODOTTO BREVETTATO MANUALE D USO Minimaster PRODOTTO BREVETTATO MANUALE D USO MASTERLUBE SYSTEMS LTD Unit 8, All Saints Ind. Est. Shildon, Co. Durham DL4 2RD Tel +44 (0) 1388 772276 Fax +44 (0) 1388 778893 www.bignall.co.uk 2 SOMMARIO

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

Istruzione Interna II26 USO DEL LOGOTIPO

Istruzione Interna II26 USO DEL LOGOTIPO Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 Revisione 7 del 31.03.2015 Pagina 1/7 Istruzione Interna II26 USO DEL LOGOTIPO STATO DEL DOCUMENTO REV. PAR. PAG. DESCRIZIONE Data Rev. 00 Emissione 10-09-07 01 Nuova

Dettagli

www.russelleurope.com

www.russelleurope.com www.russelleurope.com La HD T Progettata per la stampa Ogni Fibra Racconta Una Storia Nuovi colori Nuove opportunità commerciali Abbiamo lanciato la HD T pensando al mercato della stampa. È una t-shirt

Dettagli

Studio grafico. Adesivi prespaziati. Adesivi serigrafati. Cartellonistica. Decorazione automezzi. Stampa digitale

Studio grafico. Adesivi prespaziati. Adesivi serigrafati. Cartellonistica. Decorazione automezzi. Stampa digitale Deco opera nel settore della grafica adesiva dal 1989; nata con la sola produzione di adesivi prespaziati, si è poi evoluta in altri settori per poter colmare le richieste della propria clientela, che

Dettagli

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa.

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. SWEET HOME 3D Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. 1-COME SCARICARE SWEET HOME: accedendo al sito sweethome3d.com/it, si ha la possibilità di lavorare offline od online.

Dettagli

Guida alla Navigazione e Utilizzo dell Area Fattura PA

Guida alla Navigazione e Utilizzo dell Area Fattura PA 2015 Guida alla Navigazione e Utilizzo dell Area Fattura PA CONTENUTI Area Fatture PA... 3 Accesso all Area Fatture PA... 3 Area Fattura PA in PAInvoice... 3 Compila una nuova Fattura online con PAInvoice...

Dettagli

Vetro e risparmio energetico 29 ottobre 2009 Fiera Milano Rho

Vetro e risparmio energetico 29 ottobre 2009 Fiera Milano Rho Vetro e risparmio energetico 29 ottobre 2009 Fiera Milano Rho Il settore fotovoltaico: Quadro della situazione tecnica e normativa Argomenti trattati 2 La conversione fotovoltaica della luce solare Le

Dettagli

CONTROLLO IN TENSIONE DI LED

CONTROLLO IN TENSIONE DI LED Applicazioni Ver. 1.1 INTRODUZIONE CONTROLLO IN TENSIONE DI LED In questo documento vengono fornite delle informazioni circa la possibilità di pilotare diodi led tramite una sorgente in tensione. La trattazione

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido Le macchine da stampa digitali a 5 colori Ricoh Pro C7100x offrono una straordinaria scelta di possibilità creative per progettisti grafici e stampatori, fornendo valore aggiunto ad una vasta gamma di

Dettagli

OSCURAMENTO VETRI SPOT REPAIR

OSCURAMENTO VETRI SPOT REPAIR Photogallery CARROZZERIA Selsystem è un azienda che nasce dalla passione del proprio team per questo mestiere. Lo staff giovane e dinamico, ma con un ottima esperienza sulle spalle, fa si che l artigianalità

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

HEXIS PRODUTTORE DI FILM AUTOADESIVI DA OLTRE 25 ANNI CARATTERISTICHE DEL FILM

HEXIS PRODUTTORE DI FILM AUTOADESIVI DA OLTRE 25 ANNI CARATTERISTICHE DEL FILM FOREVER YOUNG PAGINA 2 HEXIS PRODUTTORE DI FILM AUTOADESIVI DA OLTRE 25 ANNI siamo fieri di presentare il futuro delle pellicole per la protezione della carrozzeria. La nuova gamma BodyFence, sviluppata

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato:

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato: Foglio n. 1 di 7 Protocollo: Luogo e Data della prova: Mestre, Richiedente: Materiale testato: Prova eseguita: Conducibilità termica Riferimento Normativo: UNI EN 12667 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE SOTTOPOSTO

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Moduli fotovoltaici SOLON

Moduli fotovoltaici SOLON Moduli fotovoltaici SOLON 100% recyclable Moduli fotovoltaici SOLON I moduli fotovoltaici producono corrente elettrica sfruttando la luce del sole, non fanno rumore e non producono emissioni. L energia

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

PELLICOLE PER AUTO - UNA SCELTA DI QUALITA

PELLICOLE PER AUTO - UNA SCELTA DI QUALITA PELLICOLE PER AUTO - UNA SCELTA DI QUALITA - Introduzione - Circolare Ministeriale - Omologa in lingua originale - Dichiarazione di corretta installazione - Garanzia - Uso e mantenimento Tipo pellicola:

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

un controllo di accettazione tipo A ogni 300 mc massimo di getto

un controllo di accettazione tipo A ogni 300 mc massimo di getto Laboratorio autorizzato dal ministero delle infrastrutture ad effettuare prove sui materiali da costruzione per strutture metalliche ed opere in cemento armato con D.M. n. 39073 del 23/3/1995 e successivi

Dettagli

VE1000/1100 Rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale Guida Introduzione Prodotto

VE1000/1100 Rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale Guida Introduzione Prodotto UTC Fire & Security VE1000/1100 Rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Famiglia di rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale. Codice Prodotto:

Dettagli

ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA!

ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA! Web marketing per i Centri commerciali Progetto realizzato con i portali www.promozionicentricommerciali.it + www.happymarket.it ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA! Ogni Attività pubblicizza le Offerte

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

Problemi di qualità di stampa

Problemi di qualità di stampa Problemi di qualità di stampa Questo argomento include le seguenti sezioni: "Diagnosi di problemi nella qualità di stampa" a pagina 4-24 "Difetti ripetuti" a pagina 4-29 La stampante a colori è progettata

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali.

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali. Cenni storici Nel 1945 il giovane Alessandro Gerosa all eta di soli 18 anni fondava una piccola azienda legata all edilizia, la guerra era finita e bisognava ricostruire tutto. Oggi, dopo quasi 70 anni,

Dettagli

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione DC COOLING Alternative cooling solutions UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Documentazione non registrata,

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con.

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con. CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH Rapporto Attività di Ricerca Prove ad impatto su laminati compositi con Ball Drop Tester Prof. L. Torre Fase 1: Terni 18/6/214 METODI Sono stati effettuati test

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli