DESCRIVIAMOCI Laboratorio di scrittura

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DESCRIVIAMOCI Laboratorio di scrittura"

Transcript

1 DESCRIVIAMOCI Laboratorio di scrittura Le classi Prima secondaria di primo grado e Terza primaria si incontrano una mattina d inverno e, suddivisi in coppie, intraprendono l arte del descriversi. Il percorso nasce dalla possibilità di lavorare sulle potenzialità dei bambini e ragazzi che lavorando insieme sono capaci di sviluppare a vicenda le loro abilità di scrittura, e la loro curiosità e li si possa avvicinare al piacere dello scrivere. BUONA LETTURA!!

2 DESCRIZIONE DI LUCREZIA Questa persona è una bambina di terza elementare, si chiama Lucrezia. Lucrezia è una bambina di statura media per la sua età, mingherlina, ha la faccia magra, gli occhi color marroni, il naso che tende alla patata, le labbra sono carnose e rosee, i capelli biondi legati con una coda. Oggi indossa un grembiule azzurro, i pantaloni sono neri e normalmente si veste così tranne il venerdì. E buona però si diverte a fare gli scherzi. Fa spesso i dispetti a sua sorella. Gli piace molto il pattinaggio e tifa Juve anche se non lo sa scrivere la parola. Ha un carattere tranquillo anche se sotto sotto è birichina. Quando la guardo mi sembra il ritratto della furbizia. DAVIDE DESCRIZIONE DI MARTINO E un ragazzo della Scuola Secondaria della classe prima. Si chiama Martino, ha i capelli neri, gli occhi marroni, il naso e la bocca grandi, il collo corto, le braccia lunghe, le mani grandi, le gambe lunghe e i piedi grandi. Martino ha la felpa bianca, i pantaloni blu. Di solito si comporta bene; la sua abitudine è di essere pigro e il suo carattere è di essere socievole. Il sentimento che mi suscita è che vorrei che lui diventasse mio amico. SALVATORE DESCRIZIONE DI VALENTINA Valentina è una bambina di terza elementare. Ha capelli e occhi scuri, naso stretto e leggermente sporgente, una bocca piccola. E abbastanza alta. Valentina porta una divisa azzurra come il cielo con un colletto bianco. Oggi porta gli stivali che sono del numero 34/35. E una bambina un po timida, l ho scoperto dalle sue guance che facilmente diventano rosse come ciliegie o fragole mature, pronte per essere colte. Una volta conosciuta però diventa amichevole. E dolce e molto educata. Ama giocare ma anche studiare, sembra una bambina molto diligente. Pratica il nuoto. Ritengo che sia una bambina positiva e brava, con tanta voglia di imparare. ALESSIO DESCRIZIONE DI LETIZIA E una ragazza di prima media, si chiama Letizia Gianni e abita a Cernobbio. Ha i capelli lunghi e biondo scuro, gli occhi marroni, il naso all infuori e ha la bocca un po grande. E molto gentile ed educata. Si comporta bene a scuola però quando esce fa un po la pazza. Pratica il nuoto da quattro anni, si interessa di sport e divertimento. Di solito si veste sportiva ed elegante, ma solo nelle cresime e comunioni. Secondo me Letizia mi suscita questi sentimenti: allegria e gentilezza. CLARA

3 DESCRIZIONE DI MATTEO Matteo Stefani e un bambino che frequenta la terza elementare. Ha i capelli neri e gli occhi castani,la pelle un po scura e il naso a patata. E basso,chiacchierone e gli piace stare con gli amici; il suo migliore amico è Tommy. Indossa una T-shirt grigia e una felpa bianca con il grembiulino blu delle elementari. Pratica il calcio ma gli piacerebbe anche giocare a basket. L impressione che sia un bambino un po viziato, ma è simpatico. Ha un fratello e una sorella più grandi di lui; è bravo a scuola e prende dei buoni voti. Il suo animale preferito è lo scoiattolo. Dall espressione del viso, direi, che sia un bambino un pò timido ma scatenato. MICHELE DESCRIZIONE DI MICHELE E un bambino di prima media e si chiama Michele. Ha la testa piccola, il naso un po a punta, le labbra piccole, gli occhi azzurri, i capelli marroni, le orecchie piccole e il collo di media altezza. E alto, ha le braccia robuste, le gambe grosse e i piedi grandi. Oggi indossa una camicia azzurra con sopra un maglione a righe nere e bianche e ha i jeans neri con le calze multicolor e ha le scarpe della nike. E tranquillo, ma ogni tanto si comporta da bambino piccolo. Va a fare atletica, corre, scia e costruisce il presepe. Gli interessa il tennis. E chiacchierone, è simpatico ed è strano. Quando sono con lui, ho paura e divento timida. GINEVRA DESCRIZIONE DI ARIANNA Ora vi descrivo una bambina che adesso è in terza elementare e si chiama Arianna. Lei ha i capelli lunghi, biondi e legati con un elastico, due occhi marroni, un naso a patata e una bocca un po piccolina. È alta ed è abbastanza magra. Oggi indossa un grembiule blu con sotto una felpa grigia, un paio di pantaloni grigio chiaro e due scarpe sportive con impresse delle stelline colorate. Arianna, da quello che ho capito, è abbastanza chiacchierona, ma, anche educata. A lei piace giocare a calcio, ballare, è una buongustaia e invita spesso le amiche a casa. Mi ha detto anche che è un po curiosa e le interessa molto lo sci. Arianna è abbastanza simpatica, ma, a volte è monella, socievole con le persone ed è permalosa. Siccome non la conosco molto bene, posso soltanto dire che, dal suo aspetto, è simpatica, furbetta e non si fa problemi a dire quello che pensa. MARCO DESCRIZIONE DI EUGENIO Eugenio è un ragazzo maschio di undici anni, frequenta la prima media dell Istituto San Carpoforo. Abita a Como in via XX settembre. Ha i capelli scuri e corti, ha gli occhi marroni e degli occhiali blu e trasparenti, è di media altezza. Oggi indossa un maglione grigio, i pantaloni di velluto, le all star verde militare.

4 È un po pazzo, vivace, solare e ironico. Ama giocare a calcio (gioca nel Maslianico) e tifa Juve e si incontra spesso con gli amici per giocare e scherzare anche fuori dalla scuola. È sorridente, divertente e bravo. DAVIDE DESCRIZIONE DI CLARA Lei è una bambina di terza elementare che si chiama Clara e di cognome fa Tondo e abita a Libido Comasco. È piuttosto alta e magra. Ha i capelli castani e porta la coda, il suo codino è fucsia e porta anche una fascia anche lei fucsia decorata con dei cuoricini rosa e bianchi. Ha gli occhi grandi e castani molto carini. Ha un naso piccolino più o meno come quello di Virginia, perché è molto carino. Sopra il suo naso ci sono degli occhiali rosa lilla con delle piccole stelline sulle stanghette. Ha delle labbra che sembrano avere il rossetto, ha orecchie con orecchini un po pendenti a forma di fiorellino. Ha delle belle guance ed è carina. Lei porta il grembiule azzurro delle elementari e sotto porta una tuta fucsia le scarpe bianche e fucsia ed ha le calze rosa, da questo deduco che le piace il rosa. Secondo me è anche molto simpatica, socievole e pronta a tutto. Clara fa danza classica da cinque anni e dice di essere molto brava; si interessa anche dell arte. Dal suo viso deduco che è intelligente simpatica e non è affatto timida (secondo me). Dopo averla conosciuta un po siamo diventate amiche. LETIZIA DESCRIZIONE DI DANIELE È un ragazzino di prima media, ha undici anni e si chiama Daniele. Ha i capelli corti e biondo-castano, gli occhi marroncino chiaro, il naso un po appuntito, la bocca piccola, il collo un po lungo e magro, le braccia non tanto lunghe e piccole, il busto magro, le gambe lunghe e i piedi non tanto piccoli. E molto silenzioso, un po timido e molto generoso. Si comporta bene e mai fa le cose sciocche. Gli interessano molto gli sport. Le sue abitudini sono: va a giocare dal suo vicino di casa di nome Stefano e va sempre a catechismo. Oggi indossa la felpa blu di San Carpoforo, dei jeans blu chiaro, delle calze multicolor e delle scarpe nere e marroni. Secondo me è un bravo ragazzino a scuola. FEDERICA DESCRIZIONE DI CHIARA È una bambina di prima media, ha undici anni e si chiama Chiara. Ha i capelli marroni e lunghi, gli occhi marroni, le ciglia nere, le guanciotte rosse. È alta, magra e ogni tanto fa il broncio. È elegante, brava, gentile, educata e si comporta bene anche se alcune volte è una peste. Le piace il pattinaggio e disegnare. Scrive molto bene. È sportiva e si veste con una felpa blu, dei jeans e delle scarpe blu e bianche con le stringhe.

5 Per me questa bambina di prima media è molto educata e brava. DAVIDE M. DESCRIZIONE DI SALVATORE Il futuro ragazzo che sto descrivendo è un bambino di terza elementare di nome Salvatore. Ha dei capelli color giallo pallido corti e un po' riccioluti, lo stesso colore vale per le sopracciglia sottili, ha un nasino piccolo e una bocca sottile sottile. Ha dei piedi che in confronto ai miei sono quelli di un topolino. Oggi si veste con un grembiulino azzurro e dei jeans di color blu scuro. Guardando e osservando la sua faccia capisco che è un bambino molto educato e socievole, certo non mancano le zabettate e le marachelle. La sua abitudine è quella di essere un bambino giocherellone e competitivo. Quello che penso di lui appena lo ho conosciuto mi sembrato un bambino un poco timido, ma dopo le conoscenze è subito diventato mio amico; ha una faccia un po' da zabetta, ma questo è normale. MARTINO DESCRIZIONE DI MARCO COLOMBO Si chiama Marco Colombo ed abita ad Albavilla. Ha i capelli biondi e corti, la faccia ovale, gli occhi verdi, il naso corto, le orecchie grandi, la bocca grossa, il collo lungo. È magro, ha le braccia lunghe, le mani grandi, le unghie corte, le gambe robuste e i piedi grandi infatti ha il quaranta di scarpe! Ha un carattere simpatico, ma a volte si arrabbia. È gentile, è abbastanza silenzioso e amichevole. Ama suonare la batteria e ascoltare musica moderna. Gioca a scacchi e a calcio e tifa il Milan. Quest oggi indossa una felpa blu, jeans e scarpe bianche. Sembra un bambino tranquillo, bravo anche se a volte, come dice lui, fa il monello! ARIANNA DESCRIZIONE DI DAVIDE E un bambino di terza elementare, ha otto anni e si chiama Davide. E di media statura e ha gli occhi marroni come il legno; è moro ed è magro. E un bambino che veste in modo sportivo: indossa una felpa verde, pantaloni della tuta e scarpe grigie di numero Certe volte è una piccola peste ma tutto sommato è gentile. Gli piace molto il calcio: è interista. Adora anche il basket. La sua abitudine è di leggere e scrivere come uno scienziato. Per me questo bambino è educato, generoso e simpatico come un clown. CHIARA DESCRIZIONE DI SAMUELE È un bambino di prima media e si chiama Samuele, è alto e robusto, ha i capelli lisci lunghi, gli occhi azzurri, il naso a punta e il collo corto. Ha le braccia robuste, le gambe lunghe e i piedi grandi.

6 Oggi ha una felpa colorata, i pantaloni blu scuro, le scarpe bianco-nere con le stringhe nere. È un bambino silenzioso e sorridente; si trova di fronte a me, sta con la testa appoggiata alle braccia e giocherella con un oggetto di metallo. È interessato allo sport e pratica hockey, pare sia bravo e gioca in porta. Ama giocare anche al computer e a tennis come hobby. È gentile, ma dipende da chi ha di fronte. È generoso, è sempre presente quando gli altri hanno bisogno di aiuto. È simpatico, gentile ed educato. ELIAS DESCRIZIONE DI TOMMASO Tommaso è un bambino di terza elementare che oggi conoscerò con questa descrizione. Ha 8 anni ed è nato a Como. Ha i capelli biondo-scuro un po riccioluti. Ha una fronte poco spaziosa che si trova sopra due grandi ciglia, ha due occhi azzurri come il mare e un paio di grossi occhiali neri. Ha il naso abbastanza grosso, quasi a patata e ha le labbra sottili. È alto più o meno 1,36 m. Indossa un grembiulino blu che gli è stato dato dalla scuola, un paio di jeans e delle scarpette marroni-blu. Gli piace molto giocare e fare sport (pratica scherma) e ama anche stare con gli amici. Dice di voler fare lo scienziato pazzo ma scommetto che con il passare del tempo cambierà idea. Da come mi descrive il suo carattere mi sembra simile al mio: abbastanza simpatico e un po permaloso. È molto socievole e sicuro di sé, appena l ho visto mi sembrava una persona confusa, ma l ho conosciuto un po e ho cambiato idea. CARLOTTA DESCRIZIONE DI RUGGERO È un bambino di undici anni e si chiama Ruggero. Ha i capelli marroni e oro ed è magro. Di solito si veste molto elegante con jeans e scarpe sportive. È molto chiacchierone, a volte non si comporta bene, gioca a calcio, con la play-station e di solito gioca con gli amici. Ama leggere molti libri e gli piace fare i compiti. Gli interessa il calcio. È molto, ma molto simpatico anche se alcune volte prende in giro la sua sorellina. Quando mi passa davanti mi sento a mio agio, quando mi saluta mi sento felice e quando mi passa davanti sento profumo di..ruggero! LUCA M. DESCRIZIONE DI FEDERICA Federica è una bambina di terza elementare che abita a Como. Di cognome si chiama Butti, come una mia compagna della classe di quinta. Non è tanto alta ed è un po' magrolina. Passiamo alla descrizione del corpo: ha capelli lunghi castani scuri con una coda, ha occhi neri come l' inchiostro, ha un

7 naso piccolo e discendente, ha un piccolo neo vicino al vertice destro della sua bocca piccola. É vestita con una polo rosa, ha anche jeans neri e dei graziosi stivaletti di pelle. Ha un comportamento buono, non reagisce bruscamente alle reazioni cattive. Gioca sempre con sua sorella minore, fa sempre i compiti, quindi si può dire che è una brava scolara e prende quasi sempre bei voti. É tranquilla, dolce come il miele, curiosa come un' esploratrice in una giungla misteriosa. Suscita tenerezza, dolcezza e pace. DANIELE DESCRIZIONE DI LUCA E' un bambino di terza elementare e ha 8 anni, si chiama Luca, ha i capelli marroni e un poco lunghi, ha gli occhi marroni che sono uguali ai suoi capelli, ha il naso piccolo e le labbra rosa e carnose. E' di media statura e magro, ha le gambe lunghe e i piedi grandi (sono come i miei). Indossa un grembiule blu (per fortuna non lo indosso più) con sotto una felpa blu, i jeans e delle Primigi marroni simili alle Timberland. E' bravo in classe e buono, però a volte sguscia via e scappa e non ascolta più nessuno. Gioca spesso a calcio con suo fratello Pietro e anche con me quando posso, perchè abito sotto di lui, gioca alla PlayStation, fa i compiti (non so come facciano a piacergli) e costruisce i Lego. E' simpatico e un po' strano, è calmo, ma, è anche molto agitato e litiga molto spesso con suo fratello Pietro. Quando lo vedo mi fa divertire con la sua faccia da birbante. RUGGERO DESCRIZIONE DI GIULIA STASI Lei è una ragazza di prima media e si chiama Giulia Stasi. È alta, ha i capelli marroni, gli occhi marroni, la bocca grande e carnosa e il naso piccolo. Ha il collo lungo, le spalle robuste, le braccia un po corte ed è molto magra. Le sue gambe sono lunghe ed i suoi piedi enormi. È simpatica, ordinata, molto socievole, allegra; dice di avere tanti amici e va bene a scuola. Si comporta bene ed è educata. Il suo sogno è diventare una stilista. Spesso va a nuotare e le piacerebbe visitare tutto il mondo. Oggi indossa una felpa grigia, una maglietta bianca, dei pantaloni grigi e un paio di scarpe bianche. Qui con lei mi sento allegro perché alcune volte scherza. JACOPO DESCRIZIONE DI LUCA E' un bambino di terza elementare e ha 8 anni, si chiama Luca, ha i capelli corti e neri come la pece, ha gli occhi scuri e porta gli occhiali, ha il naso piccolo e le labbra sottili e rosa.

8 E' di media statura e magro, ha le gambe lunghe e ha i piedi di media grandezza. Porta il grembiule, dei pantaloni da ginnastica grigi e delle scarpe bianche. E' bravo in classe ed è silenzioso. Gioca spesso alla Wii, gioca a basket e fa nuoto. E' simpatico e calmo, quando lo guardo mi fa venire in mente l'agitazione. RUGGERO DESCRIZIONE DI ALEXANDER Di fronte ho un ragazzo di prima media che ha undici anni e si chiama Alexander. Ha i capelli biondi e castani con un taglio a fungo. I suoi occhi sono azzurrii, il naso è grande e la bocca piccola. Indossa una felpa grigia e i pantaloni della tuta. Mi sembra tranquillo, gli piace giocare, praticare sport, parlare e gli interessa molto diventare bravissimo a tennis. È permaloso, simpatico, divertente, timido e annoiato. TOMMASO DESCRIZIONE DI KAMELIA Kamelia è una bambina che è di origine spagnola e fa la terza elementare. È un po alta e ha gli occhi marroni scuri e i capelli lunghi e neri. Ha la pelle un po scura. Oggi porta il grembiule blu, come tutti i giorni di scuola e ha un maglione bianco dal quale si intravede una maglietta bianca. Ha i jeans e gli stivali chiari. Chiacchiera un po in classe con le amiche e fa alcuni dispetti. Le piace guardare la televisione e giocare. È allegra e un po scherzosa. Vuole suscitare qualcosa di strano. LORENZO DESCRIZIONE DI FEDERICO Federico è un simpatico ragazzino di undici anni. È di corporatura robusta, ha la pelle molto chiara, i capelli marrone scuro e gli occhi scurissimi come i suoi capelli. Indossa una felpa blu con su scritto gap e sotto una camicia a quadretti molto colorata e dei jeans. Gli interessa il basket e ha l abitudine di guardare la tv. Alcune volte si comporta bene, altre volte parla un po troppe volte; è simpatico alcune volte e si arrabbia per niente. È un ragazzino un po agitato, ma sorridente e per questo mi sta simpaticissimo. GIORGIA DESCRIZIONE DI MATTEO Matteo è un bambino italiano che fa la terza elementare e ha 8 anni. È di media statura e ha i capelli biondi e lunghi. Ha gli occhi azzurri. Porta il grembiule blu e sotto una maglietta gialla. Ha i pantaloni sportivi e le scarpe nere. Gli piace vedere le partite dell Inter e giocare a calcio. Si comporta in un modo un po strano e allegro. È scherzoso e vivace. Suscita la perplessità. LORENZO DESCRIZIONE DI LORENZO

9 È un ragazzo italiano, si chiama Lorenzo e frequenta la prima media. Ha undici anni ed è basso. Ha i capelli neri, le orecchie piccole come quelle di un folletto, il naso a patata e gli occhi marroni. Oggi indossa una felpa bianca e blu, una maglietta grigia, dei jeans, le scarpe bianche e nere con disegnato un puma. Si comporta abbastanza bene e a volte male. Gli piace guardare la televisione e giocare con i videogiochi. È un grandissimo tifoso della Ferrari. Ha un carattere bellissimo ed è troppo simpatico. MATTEO NOSEDA DESCRIZIONE DI ELIAS Il mio compagno di terza elementare si chiama Elias, hai capelli ricci e neri, ha gli occhi marroni e il naso dritto. Ha labbra carnose è magro e alto. Si intravede una maglietta dell'inter coperta da un grembiule blu, ha delle scarpe nere e bianche con stringhe gialle, rosse e verdi. E un ragazzo educato, che da quando é arrivato gioca con i suoi capelli. A Elias piace cantare e ballare la musica rap. Inoltre gli piace giocare a calcio, dice che é molto bravo, fa parte della squadra del Cavallasca. Quando Elias ha tempo libero gioca alla wii. Elias si arrabbia facilmente quando perde partite di calcio importanti. E poco permalaoso, ma quando lo prendono in giro ci rimane male. E un ragazzo generoso e quando qualche compagno ha bisogno lui lo aiuta. Mi suscita tanta simpatia e sembra sia un ragazzo intelligente, che mette tutto se stesso in quello che fa. SAMUELE DESCRIZIONE DI MATTEO SORRENTINO È un ragazzino di prima media e si chiama Matteo. Ha i capelli marrone scuro, le orecchie grandi, ma un po piccole. Ha gli occhi marroni, gli occhiali rossi, il naso corto e piccolo, la bocca media, il collo quasi lungo. È altissimo, ha le braccia forti e i piedi grandi e stretti. Ha una maglietta verde e blu, una felpa blu e dei jeans blu e delle bellissime scarpe marroni. Gli piace chiacchierare con gli amici, andare con lo skateboard. È sempre sorridente e allegro e quando lo vedo mi ricorda un ragazzo super simpatico. FEDERICO DESCRIZIONE DI JACOPO E un bambino di terza elementare, si chiama Jacopo Binda e abita a Como. E abbastanza alto e abbastanza magro, ha i capelli lisci e castano biondi, ha gli occhi marroni, porta degli occhiali rossi che, messi con il grembiule della scuola, gli danno l aria da scienziato. Ha le gambe corte e le braccia, anche quelle, abbastanza corte, ha il collo corto e le spalle piccole.

10 Oggi, il giorno in cui sto lo sto conoscendo, indossa dei jeans, sotto il grembiule una magliette blu e delle scarpe grigie con la punta all in su che sembrano quelle dei folletti. Mi dice che va bene a scuola e iniziando a conoscerlo penso che sia molto simpatico. E spesso educato e adora il calcio e tutti gli sport. Wow è uno sportivo! Da grande, come tutti i miei compagni, vorrebbe fare il calciatore e giocare nella Juve. Come ho già detto, ma ora ne sono certa, è molto simpatico e ordinato. Gli piace avere molti amici ed è sempre molto allegro! Quando lo vedo mi mette allegria, con il suo sorriso sempre lì, stampato sulla sua faccia!!!!! Sono molto felice di averlo conosciuto! GIULIA DESCRIZIONE DI DAVIDE Questa persona è un bambino di prima media ed ha un nome da principe: Davide Cesco Casanova. Davide è un bambino di statura media, ha gli occhi verdi, il naso bello, la bocca normale e i capelli lunghi castani. Oggi indossa una tuta sportiva e normalmente si veste con i jeans e una felpa. Davide è buono però fa un po i dispetti ai suoi compagni. A casa fa molto ridere la sua mamma. Gli piace molto il calcio, tifa la Juve, gioca in una squadra di calcio che si chiama Ardita ed è bravo. Ha un carattere abbastanza tranquillo. È simpatico, sorridente e un po furbo. LUCREZIA DESCRIZIONE DI FEDERICO Lui è un maschio di terza elementare, si chiama Federico Gentili e ha 8 anni e mezzo. Ha i capelli biondo-castani che lasciano vedere la fronte. Ha gli occhi verdi e il naso piccolo, ha le labbra piccole. I lobi delle sue orecchie sono grandi e sporgenti. Egli ha una carnagione chiara ed è magro. E alto e ha le gambe lunghe ed è carino. Oggi indossa una polo verde un golf grigio e un grembiule blu più un paio di jeans con uno strappo sul ginocchio e un paio di scarpe da ginnastica. Per quanto posso sapere di lui mi sembra un bambino simpatico e coscienzioso. Nel tempo libero sta con gli amici, gioca alla PS2, va in bici o scherza con suo fratello. Ha un visetto simpatico e quando lo guardo mi viene da ridere perché é divertente e mi pare che sia scherzoso e socievole. MATTEO DESCRIZIONE DI FEDERICO È un ragazzino di prima media e si chiama Federico, abita a Como e ha undici anni.

11 Ha i capelli biondi come l oro e gli occhi azzurri. È forte perché fa tanto sport ed è un po alto e un po basso. Ha le gambe forzute e ha il piede grande. Ha un maglione di colore nero e ha i jeans blu scuro e le scarpe sportive di colore nero, grigio e bianco e sono di marca nike. In classe parla, ma segue le lezioni e a casa è tranquillo, ma quando si annoia dà fastidio e diventa insopportabile. Come sport gli piacciono il karate e il calcio e ama scrivere in stampatello minuscolo. È simpatico ed è sportivo e gli piace giocare con il suo cane. È tranquillo e sono felice di stare qui con lui. MATTEO P. DESCRIZIONE DI DAVIDE Si chiama Davide Ortelli, è un bambino di terza elementare, abita a Rovenna, ha capelli corti e biondi e occhi verdi, ha il naso piccolo ed è un pò basso. Ha un grembiule blu,i jeans e degli scarponi. É vivace, timido, giocherellone e furbetto. Dà da mangiare ai suoi animali abitualmente, gli piace il calcio e tifa Inter (purtroppo). Nel parco corre e si diverte. Ha una faccia simpatica e una testa piccola che fa ridere ed è anche un po paffutello. EUGENIO DESCRIZIONE DI CARLOTTA È una femmina di prima media di nome Carlotta. Abita a Ponzate. Ha i capelli marroni, il collo lungo, le gambe robuste e i piedi grandi. È chiacchierona. Si comporta bene. A casa dice che la viziano. Le interessano i cavalli. Ha una maglietta grigia con una faccina e una felpa grigia con una fotografia. Sembra una regina le mancano solo la corona e una vera sedia (il trono!). MATTEO S. DESCRIZIONE DI MATTEO Matteo è un bambino che frequenta la scuola di San Carpoforo e ha 9 anni. Ha i capelli corti e castani, i suoi occhi sono marroni e il suo naso è piccolo. La bocca è rosa color carne. Ha le mani e i piedi piccoli, proporzionati al corpo indossa dei jeans scuri con due grandi sfumature chiare che ricoprono le ginocchia. La sua maglietta preferita ha le maniche larghe e rosse come il fuoco. A volte porta delle calze bianche con lo stemma dll'inter, sono le sue preferite. Gli piace indossare scarpe sportive con il velcro, non le mette porta dei piccoli scarponcini sempre a strappo. In classe è ubbidiente ma a casa è un combina guai. La sua calligrafia è grande e usa la penna cancellabile. Il suo sport preferito è il calcio infatti è abbastanza bravo e si allena due volte alla settimana, la sua squadra di calcio preferita è l'inter. É testardo ma simpatico, è sportivo e giocherellone.

12 Sembra tranquillo e buono, ma non si giudica un libro dalla copertina. FEDERICO F. DESCRIZIONE DI LORENZO Lorenzo frequenta la prima media ed è basso. Ha i capelli marrone scuro e corti, ha le orecchie piccole e gli occhi sono marrone chiaro. Indossa una felpa blu scuro, bianca e rosa, i jeans e le scarpe nere e bianche. A volte si comporta bene a volte male. Gli piace guardare la televisione e giocare con i video giochi. Sembra un ragazzino un po vago, ma è molto scherzoso. KAMELIA DESCRIZIONE DI GIORGIA E una bambina di terza elementare. Si chiama Giorgia. Ha i capelli castani, gli occhi azzurri, naso a patata, labbra rosse come le sue guance. Ha mani con dita lunghe, gambe corte, ma piedi un poco grossi. E vestita con un grembiule blu che arriva fino alle ginocchia, pantaloni neri e scarpe marroni che sono di pelle. In classe parla sempre, ma, qui sembra un poco timida. Fa Hip Hop e le piace molto da come ne parla. Le piace anche educazione all immagine e le interessa il disegno. Ama le tartarughe. Mi sembra simpatica e socievole ed un poco timida. I sentimenti che suscita sono la determinazione e che non ha paura di niente. FEDERICO D. DESCRIZIONE DI VITTORIO Questo ragazzino frequenta la prima media e si chiama Vittorio. È robusto e di media altezza, ha i capelli ricci e spettinati di colore scuro, ha gli occhi marroni e il naso a patata. Oggi indossa una felpa grigia con il colletto blu, i jeans e le scarpe azzurre e bianche. È un ragazzino testardo, ma simpatico. Ama mangiare tanto perché non vuole fare colazione al mattino. Gli piacciono i cani grandi. Suona il violino ed è bravo a suonarlo, gioca a tennis tutti i venerdì ed il suo mito è Volta. Gli piace stare con gli altri, è vero e divertente; quando lo vedo sembra calmo, ma in realtà chiacchierone e scalmanato. GIULIA DESCRIZIONE DI GIANLUCA E un bambino di terza elementare, ha 8 anni e si chiama Gianluca. E biondo ha i capelli lisci, ha gli occhi azzurri, naso a patata, faccia rotonda, bocca sottile e molto sporgente. La corporatura è normale, un po magro e di media statura. Non è molto tranquillo e gli piace aiutare sua nonna a piantare i semi. Si veste con un

13 grembiule blu con sotto un gilè viola e una camicia banca abbinata a jeans blu e scarpe nere. E sincero e gentile soprattutto con sua nonna. Mi suscita bontà e tenerezza. CRISTIAN DESCRIZIONE DI RUGGERO Si chiama Ruggero, fa la prima media e ha undici anni. Oggi ha le scarpe bianche e nere, le calze nere e la tuta verde. Ha il viso rosa, i capelli castani che gli vanno negli occhi. È vivace e parla sempre. LUCA F. DESCRIZIONE DI NIKITA In questo momento sto descrivendo una bambina di terza elementare che si chiama Nikita, ha i capelli lunghi e marroni, gli occhi verdi, le labbra sottili, di media statura ed pó magra. É vestita con un grembiule azzurro con sotto una felpa e con dei pantaloni azzurri. É brava e le piace disegnare, vorrebbe, da grande, fare la pittrice. Nikita ha un carattere molto tranquillo e gentile. ANDREA DESCRIZIONE DI CHRISTIAN Questo ragazzo ha undici anni, i capelli ricci e neri, gli occhi marroni, il naso a patata, una faccia rotonda con il mento sporgente, labbra carnose. La sua corporatura è abbastanza normale ed è di media statura. Gli piace giocare a calcio nel Cittadella e gioca anche a rugby. Si veste con una polo blu, una felpa gialla, jeans blu con sotto delle scarpe nere. È gentile, sempre agitato, dice di non essere sempre sincero e gentile soprattutto quando si arrabbia. Secondo me è molto tenero anche se non lo dimostra. GIANLUCA DESCRIZIONE DI GINEVRA Lei è una bambina terza elementare di nome Ginevra, va a scuola a San Carpoforo. Lei ha i capelli marrone chiaro e gli occhi neri come l inchiostro, il naso a patata, le orecchie grosse, le labbra fini e il collo corto. Lei non è molto alta, misura circa 1,35 e porta il 34 di scarpe. Oggi indossa una maglia azzurra, un maglione colorato; sopra il maglione porta un grembiule azzurro, che è quello della scuola e indossa le UGG. Mi racconta che quando le fanno delle domande lei sta zitta ma qualche volta fa la monella. Lei dice che non le piace fare nuoto anche se per me il nuoto è bello. È simpatica, ultra simpatica e monella. Quando io guardo Ginevra mi ricorda l infanzia perché ha ancora la faccia da bambina.

14 MICHELE DESCRIZIONE DI ANDREA PARISIO Andrea Parisio ha i capelli marroni e ricci, di media lunghezza. Il naso e la sua bocca sono molto piccoline. Sul viso ha dei piccoli nei sparsi qua e là. È alto e molto magro e ha il piede grande. In questo momento è vestito con un golf blu e una polo, porta jeans e scarpe bianche. Ha un comportamento molto vivace. Pratica il calcio gli piacerebbe fare il calciatore. Ha un carattere forte ed è divertente. NIKYTA DESCRIZIONE DI GIULIA La bambina che descriverò è di terza e si chiama Giulia. È la sorella di un mio compagno, Filippo Borzatta. È bionda con i capelli lunghi e ha due occhi azzurri. Rispetto a me è bassa, in sostanza, come un elefante con una gazzella. E abbastanza magra. Adora vestire sportivo. Oggi indossa un grembiule blu con delle spille, dei pantaloni blu e scarpe colorate e sgargianti. Si considera un poco maschiaccia. A volte gioca a calcio, fa danza moderna. Il suo animale preferito è il cane. Dal suo volto mi sembra dolce, spero che lo sia perché con un visino come il suo non riesco a vederci una agitata ragazza pazzerella VITTORIO DESCRIZIONE DI ALESSIO Alessio è uin ragazzino di prima media, ha i capelli castani, gli occhi un po a mandorla, il naso un po a punta, le orecchie grandi, la bocca grande, il collo corto, le mani grandi. È magro con gambe lunghe e piedi grandi. Ha un carattere tranquillo e calmo, ma certe volte è un po pazzo. Ha l abitudine di fare sport e di studiare; come interessi ha il basket. Ha una polo con il colletto tutto bianco e sollevato, un maglione di vari colori, i pantaloni marroncini e con tante tasche e le scarpe rosse di numero quaranta-quarantuno. Mi sta proprio simpatico. VALENTINA

15

ha gli occhi di colore marrone scuro, la bocca regolare, le labbra carnose, il

ha gli occhi di colore marrone scuro, la bocca regolare, le labbra carnose, il Alessia legge a Giulia Alessia descrive Giulia: ha gli occhi di colore marrone scuro, la bocca regolare, le labbra carnose, il naso piccolo come una patatina, i capelli lisci raccolti in una coda di colore

Dettagli

Il mio cane. Il mio cane si chiame Carmen è un Golden Retriver femmina di 10 anni molto buono ed intelligente.

Il mio cane. Il mio cane si chiame Carmen è un Golden Retriver femmina di 10 anni molto buono ed intelligente. Il mio cane. Il mio cane si chiame Carmen è un Golden Retriver femmina di 10 anni molto buono ed intelligente. Le piace molto stare in compagnia,le piace giocare con me con papà e con Alessandro anche

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Jordan. Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande

Jordan. Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande Roger Jordan Serena Marco Pervez Vrinda Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande Chi ti piace di più? Chi ti piace meno?.. Chi ti sembra più contento?.. Chi ti sembra più

Dettagli

Come si fa a stare bene insieme?

Come si fa a stare bene insieme? Come si fa a stare bene insieme? Stare insieme è bello. Alle volte per noi bambini è difficile. Abbiamo intrapreso questo viaggio alla scoperta di un modo migliore per vivere a scuola e non solo. Progetto

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo bambini

Livello CILS A1 Modulo bambini Livello CILS A1 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione.

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Obiettivi. Suscitare curiosità verso l altro. Indagare sulle diversità e i ruoli. Riconoscere e valorizzare le differenze.

Dettagli

La mia classe è composta da diciotto alunni tra cui un bambino fantastico di nome Francesco. Siamo insieme dall'asilo, ed ora frequentiamo la scuola

La mia classe è composta da diciotto alunni tra cui un bambino fantastico di nome Francesco. Siamo insieme dall'asilo, ed ora frequentiamo la scuola La mia classe è composta da diciotto alunni tra cui un bambino fantastico di nome Francesco. Siamo insieme dall'asilo, ed ora frequentiamo la scuola elementare. E un bambino molto allegro e vivace, a volte

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Chi è chi? Daniela Selma Alexandra Lola Solenne ... ...

Chi è chi? Daniela Selma Alexandra Lola Solenne ... ... Chi è chi? Daniela Selma Alexandra Lola Solenne Ci presentiamo! 1 MI CHIAMO ALEXANDRA DI NOME. ABITO A SEYNOD IN ALTA SAVOIA. Io sono una ragazza. Io ho il viso ovale. Io ho gli occhi azzurri. Io ho i

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

TEST DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

TEST DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 Cognome e nome:. Data:.. TEST DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 1. Scrivi i nomi sotto le immagini............. 1 2. Completa le frasi. Prendo due chili di Per fare la torta devo comprare anche le Per favore,

Dettagli

VOCABOLARIO: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI. Scarpa da uomo. Scarpa da donna

VOCABOLARIO: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI. Scarpa da uomo. Scarpa da donna SCHEDA 50 VOCABOLARIO: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI Scarpa da uomo Questa è una scarpa elegante. È marrone e ha i lacci. Scarpa da donna Questa scarpa è rossa e ha il tacco alto. Scarpe da ginnastica Queste

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

1 Completate il cruciverba.

1 Completate il cruciverba. Esercizi 1 Completate il cruciverba. Orizzontali 1. Giulia scrive messaggini a tutti con il... 2. Che bello... gli amici! 3. Amo... lezione d italiano. 4. Il primo giorno di scuola conosco nuovi... Verticali

Dettagli

ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI

ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI 1 ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO / CAROSINO Anno scolastico 2013-2014 QUESTIONARIO CONOSCITIVO Nota: Il presente questionario è predisposto per gli alunni del

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

12. Un cane troppo fedele

12. Un cane troppo fedele 42 La commissaria 12. Un cane troppo fedele Personaggi Sara Corelli & Pippo Caraffa Anita Ruffini - una signora Tino Saffi - un amico di Anita Ruffini Carmine Rossi - un amico di Anita Ruffini Fido - il

Dettagli

Capitolo 1. A casa. 1. Vero o falso? 2. Completa le frasi e scrivile sulle righe, come nell esempio. V! F! 13 anni.

Capitolo 1. A casa. 1. Vero o falso? 2. Completa le frasi e scrivile sulle righe, come nell esempio. V! F! 13 anni. Capitolo. A casa. Vero o falso?. Federico ha 2 anni. 2. Federico fa i compiti. 3. Prometeus è un eroe. 4. Federico ha tanti amici. 5. Filippo è in montagna. 6. Prometeus nuota nel mare. 7. Prometeus non

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

Narrativa Aracne 140

Narrativa Aracne 140 Narrativa Aracne 140 Monica Blesi Un imprevedibile estate Si consiglia ai teenager e ai loro genitori Copyright MMX ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo,

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaPrimaria ClasseQuinta Spazioperl etichettaautoadesiva QST05 ISTRUZIONI

Dettagli

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi QUESTIONARIO Per alunni neo-arrivati Fonte: COSPE Firenze 1 Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te,

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO Capire chi siamo, come siamo fatti e in che mondo viviamo sono esigenze vitali delle persone e, in particolare, dei bambini. Bisogna allora cominciare a guardare

Dettagli

DIRE FARE E PENSARE SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI CLASSE LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE

DIRE FARE E PENSARE SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI CLASSE LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE DIRE FARE E PENSARE IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE SCUOLA CLASSE SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

SLIP SLAP CANE POLIZIOTTO

SLIP SLAP CANE POLIZIOTTO 6 POTENZIAMENTO SLIP SLAP CANE POLIZIOTTO Slip Slap è un piccolo cane che gironzola per il quartiere a caccia di gatti da rincorrere, ma sogna di diventare un cane poliziotto. Un giorno vede un ladruncolo

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

LA PRIMA A SI ESERCITA A SCRIVERE FIABE Aiutata dalla maestra Laura

LA PRIMA A SI ESERCITA A SCRIVERE FIABE Aiutata dalla maestra Laura LA PRIMA A SI ESERCITA A SCRIVERE FIABE Aiutata dalla maestra Laura DESCRIVIAMO UN MOSTRO Tratto dai nostri disegni con l aiuto di domande guida LAVORO DI GIULIO IL MOSTRO DI CUI VI PARLO E UN MOSTRO BUONO.

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTO MANZI" - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CALITRI

ISTITUTO COMPRENSIVO ALBERTO MANZI - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CALITRI ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTO MANZI" - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CALITRI 1 PER QUEST ANNO DESIDEREREI Per questo nuovo inizio di anno scolastico desidererei una scuola senza atti di bullismo,

Dettagli

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA Mercoledì 11 dicembre abbiamo accolto gli amici delle quinte: vi raccontiamo la giornata...speciale. E' stato molto interessante ed istruttivo, a parer mio, far visitare, nel

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

Adotto un animale CD1 2

Adotto un animale CD1 2 Adotto un anima CD 2 Ascolta e indica chi parla. Oggi vado al canile a lavare i miei cani.. Ma tu non hai cani. Lo so. Per questo vado a lavare quelli del canile. Perché non ne prendi uno? La mia mamma

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI

GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI 23/02/2010 GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI Questa mattina sono venuti a trovarci i bambini della classe seconda, accompagnati dalla loro insegnante Giovanna,

Dettagli

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte 1 2 E STATA UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTE ESPERIENZA, ABBIAMO CONOSCIUTO I FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO, MA ABBIAMO IMPARATO ANCHE VALORI IMPORTANTI PER STARE INSIEME

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet A chi appartengono questi dispositivi? Personale Non posseduto Familiari Senza risposta 12 10 15 17 17 17 18 13 30 55 44 36 268 394 66 99 174 402 347 325 215 189 70 78 Televisione Computer Cellulare MP3

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

Linea A 1. BATTISTINI

Linea A 1. BATTISTINI Linea A 5 1. BATTISTINI È lunedì. Una nuova settimana comincia. Come tutte le mattine, il signor Duccio Pucci sta andando a lavorare. - Il lavoro, il lavoro, sempre il lavoro Ma perché devo lavorare così

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin. Lettura della storia

UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin. Lettura della storia UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin Lettura della storia La famiglia Ratti vive in un ripostiglio di una bella casa. In questa famiglia i ruoli sono chiari: il padre va a lavorare ogni mattina e la

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

Il cavallo è un vero amico!

Il cavallo è un vero amico! Il cavallo è un vero amico! Piccola guida fotografica per ragazzi Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

stelle, perle e mistero

stelle, perle e mistero C A P I T O L O 01 In questo capitolo si parla di un piccolo paese sul mare. Elenca una serie di parole che hanno relazione con il mare. Elencate una serie di parole che hanno relazione con il mare. Poi,

Dettagli

Esperienza condotta in classe 2^ nella scuola di via G. Piumati

Esperienza condotta in classe 2^ nella scuola di via G. Piumati Esperienza condotta in classe 2^ nella scuola di via G. Piumati *Dopo il primo incontro con la monaca buddista Doyu Freire, i bambini sono stati invitati a raccontare liberamente l esperienza, appena fatta,

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

I NOSTRI PICCOLI POETI

I NOSTRI PICCOLI POETI I NOSTRI PICCOLI POETI POESIE SULLA MAMMA Insegnante Fortunata Chiaro CLASSE IV D Anno scolastico 2009-2010 Mamma sei bella come una stella Oh! Mammina sei bellina Come una stellina. Sei dolcina Come una

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

LETTURA E COMPRENSIONE di TESTI POETICI

LETTURA E COMPRENSIONE di TESTI POETICI Istituto Comprensivo Statale di Minerbio (BO) Scuola Primaria di Minerbio Anno Scolastico 2005/06 LETTURA E COMPRENSIONE di TESTI POETICI Classe 3^ A Insegnanti: Sesa Lastrega Capitan Fatabella La paternità

Dettagli

TEST DI LESSICO EMOTIVO (TLE)

TEST DI LESSICO EMOTIVO (TLE) TEST DI LESSICO EMOTIVO (TLE) di Ilaria Grazzani, Veronica Ornaghi, Francesca Piralli 2009 Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa, Università degli Studi di Milano Bicocca Adesso ti

Dettagli