IL RISCHIO DELLA LIBERTÀ : ALL IIC DI PRAGA LO STUDIOSO TAVA RACCONTA JAN PATOCKA FILOSOFO DELLA DISSIDENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL RISCHIO DELLA LIBERTÀ : ALL IIC DI PRAGA LO STUDIOSO TAVA RACCONTA JAN PATOCKA FILOSOFO DELLA DISSIDENZA"

Transcript

1 IL RISCHIO DELLA LIBERTÀ : ALL IIC DI PRAGA LO STUDIOSO TAVA RACCONTA JAN PATOCKA FILOSOFO DELLA DISSIDENZA Lunedì 16 Giugno :31 PRAGA\ aise\ - Giovedì scorso, 12 giugno, l Istituto Italiano di Cultura di Praga ha accolto presso la propria sala conferenze la presentazione del libro Il rischio della libertà (Mimesis edizioni, 2014) dello studioso di filosofia Francesco Tava. Un testo che rappresenta la sintesi di una meticolosa ricerca condotta dell autore, anche attraverso l analisi di documenti manoscritti, sulla figura del filosofo ceco Jan Patocka ( ), considerato uno dei maggiori esponenti del pensiero fenomenologico dell Europa centrale. Come ha spiegato lo stesso Tava, alla base della ricerca è stato posto il concetto di libertà, del suo emergere sotto forma di esperienza difficile e rischiosa. In quanto solo saggiando la profondità di tale questione diviene possibile individuare l autentico contenuto etico dell opera di Jan Patocka, chiarendone i legami con la fenomenologia, la storia della filosofia, la politica, la pratica del dissenso. Figura di rilevante importanza nel quadro delle vicende storiche della Primavera di Praga, Patocka è stato l anima teorica del movimento di dissidenza e di resistenza democratica verso il sistema di violazioni dei principi stabiliti dalla Costituzione cecoslovacca e dagli Accordi di Helsinki da parte del regime sovietico dopo l invasione del In quest ottica di resistenza umana e intellettuale alle vessazioni delle tirannidi, Il rischio della libertà, ha spiegato Tava, si propone di ripercorrere l itinerario del pensiero patockiano, con l intento di fornire una nuova chiave di lettura in grado di delinearne gli aspetti più noti e chiari, così come di metterne in luce i contenuti più problematici e meno evidenti. Alla presentazione del libro sono intervenuti altri ricercatori e studiosi del pensiero di Jan Patocka quali Martin Cajthaml dell Università Palacký di Olomouc, Riccardo Paparusso dell Università la Sapienza di Roma e Jan Frei dell Archivio Jan Patocky. (aise)

2 FORUM INTERCULTURE Presentazione del volume di Francesco Tava Il rischio della libertà. Etica, fenomenologia, politica in Jan Patočka a PRAGA Ingresso LIBERO Pubblicato 5 giugno 2014 L Istituto Italiano di Cultura di Praga annuncia la presentazione del volume di Francesco Tava Il rischio della libertà. Etica, fenomenologia, politica in Jan Patocka, in programma giovedì 12 giugno alle ore presso la Sala conferenze. Il volume affronta il tema della libertà, del suo emergere sotto forma di esperienza difficile e rischiosa, saggiando la profondità di tale questione attraverso il confronto con l opera di Jan Patocka e chiarendone i legami con la fenomenologia, la storia della filosofia, l etica, la politica e la pratica del dissenso. Francesco Tava (1984), dottore di ricerca in Filosofia della storia presso l Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, collabora con la cattedra di Filosofia morale dell Università degli studi di Milano. Negli ultimi anni ha condotto ricerche presso l Archivio Jan Patocka di Praga e l Istituto di filosofia dell Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca. L incontro si svolgerà alla presenza dell autore. Ingresso libero. Informazioni Data: giovedì 12 giugno 2014 Orari: Ore Luogo: Sala conferenze, Istituto Italino di Cultura di Praga, Šporkova 14, Praga 1 FONTE e INFO:

3 Prezentace knihy Francesca Tavy Il rischio della libertà. Etica, fenomenologia, politica in Jan Patocka (PRAHA) Pubblicato 5 giugno 2014 Italský kulturní institut zve na prezentaci výše uvedené monografie italského filozofa a prekladatele. Francesco Tava se soustavne venuje systému filozofického myšlení profesora Jana Patocky, jeho etickému odkazu stejne jako jeho výzkumu ve vztahu k historii filozofie, k politice, k disidentskému hnutí a k fenomenologii. Porovnává jej s intelektuální tvorbou dalšího ceského filozofa Karla Kosíka, ale i s milánskou fenomenologickou tradicí, která nekolikrát zasáhla do života a díla Jana Patocky. Ústredním tématem Tavovy práce je svoboda a její prosazování na pozadí velice obtížné a riskantní zkušenosti. Za úcasti autora. Informace Datum: 12. června 2014 Otevírací doba: v 18 hodin Kde: Přednáškový sál, Italský kulturní institut v Praze, Šporkova 14, Praha 1 FONTE e INFO:

4 VIE DELL EST settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale Iscrizione newsletter Cultura Repubblica Ceca - 18 giugno 2014Torna all'indice L Istituto italiano di cultura celebra Jan Patocka, filosofo ceco della dissidenza L'Istituto italiano di cultura di Praga ha ospitato la presentazione de Il rischio della libertà, un ritratto accurato di Jan Patocka, filosofo ceco della dissidenza. L'opera rappresenta la sintesi della meticolosa ricerca, anche su documenti manoscritti, condotta da Francesco Tava sulla figura del filosofo, considerato uno dei maggiori esponenti del pensiero fenomenologico dell'europa centrale. Figura di rilevante importanza nel quadro delle vicende storiche della Primavera di Praga, Patocka è stato l'anima teorica del movimento di dissidenza e di resistenza democratica verso il regime. In quest'ottica di resistenza umana e intellettuale alle vessazioni delle tirannidi, Il rischio della libertà si propone di ripercorrere l'itinerario del pensiero patockiano, con l'intento di fornire una nuova chiave di lettura in grado di delinearne gli aspetti più noti e chiari, così come di metterne in luce i contenuti più problematici e meno evidenti, ha spiegato Francesco Tava. Alla presentazione del libro sono intervenuti altri ricercatori e studiosi del pensiero di Jan Patocka, come Martin Cajthaml dell'università Palacky di Olomouc, Riccardo Paparusso dell'università la Sapienza di Roma e Jan Frei dell'archivio Jan Patocky. Vie dell'est è una testata edita da Puntocom S.r.l. P.I È vietata la riproduzione anche parziale dei materiali pubblicati in questo sito. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge.

5 PRAGUEST Share on facebookshare on twittershare on share on printmore Sharing Services0 Ultima data: 30 Giugno 2014 Location: Istituto Italiano di Cultura di Praga Città: Praga L'Istituto italiano di Cultura di Praga si occupa, in collaborazione con l'ambasciata d'italia a Praga, della promozione dei rapporti e degli scambi culturali tra Italia e Repubblica Ceca e della diffusione della cultura e della lingua italiana sul territorio ceco. Programma di giugno 12 giugno conferenza Giovedì 12 giugno, ore Il rischio della libertà. Etica, fenomenologia, politica in Jan Patočka A cura di Francesco Tava (Milano-Udine, Mimesis Edizioni 2014) Presentazione del libro alla presenza dell autore Collaborazione dell Istituto Per informazioni: Istituto Sala conferenze

6 Lancio agenzia PEI/AGI praga_all_istituto_italiano_presentato_libro_su_patocka Praga, all'istituto italiano presentato libro su Patocka 16:49 16 GIU 2014 (AGI) - Praga, 16 giu. - L'Istituto italiano di cultura di Praga ha ospitato la presentazione de "Il rischio della liberta'", un ritratto accurato di Jan Patocka, filosofo ceco della dissidenza. L'opera rappresenta la sintesi della meticolosa ricerca, anche su documenti manoscritti, condotta da Francesco Tava sulla figura del filosofo, considerato uno dei maggiori esponenti del pensiero fenomenologico dell'europa centrale. Figura di rilevante importanza nel quadro delle vicende storiche della Primavera di Praga, Patocka e' stato l'anima teorica del movimento di dissidenza e di resistenza democratica verso il regime. In quest'ottica di resistenza umana e intellettuale alle vessazioni delle tirannidi, "Il rischio della liberta'" si propone di ripercorrere l'itinerario del pensiero patockiano, con l'intento di fornire una nuova chiave di lettura in grado di delinearne gli aspetti piu' noti e chiari, cosi' come di metterne in luce i contenuti piu' problematici e meno evidenti", ha spiegato Francesco Tava. Alla presentazione del libro sono intervenuti altri ricercatori e studiosi del pensiero di Jan Patocka, come Martin Cajthaml dell'universita' Palacky di Olomouc, Riccardo Paparusso dell'universita' la Sapienza di Roma e Jan Frei dell'archivio Jan Patocky. (AGI).

Disciplinare Tecnico Prestazionale e Relazione Tecnica Specialistica IMP. ELETTRICI E SPECIALI Prestazioni finalizzate alla conduzione, gestione e

Disciplinare Tecnico Prestazionale e Relazione Tecnica Specialistica IMP. ELETTRICI E SPECIALI Prestazioni finalizzate alla conduzione, gestione e Teatro dell Opera di Firenze Pag. 1 di 20 Teatro dell Opera di Firenze Pag. 2 di 20 Teatro dell Opera di Firenze Pag. 3 di 20 Teatro dell Opera di Firenze Pag. 4 di 20 Teatro dell Opera di Firenze Pag.

Dettagli

Fa parte del Comitato Editoriale della Collana di Saggi, filosofia, (casa editrice Lithos, Roma)

Fa parte del Comitato Editoriale della Collana di Saggi, filosofia, (casa editrice Lithos, Roma) Draga Rocchi Dottore di Ricerca in Filosofia Presentazione DRAGA ROCCHI, conseguita la maturità classica presso l Istituto Nazareth di Roma, ha studiato Filosofia alla Sapienza, Università di Roma, dove

Dettagli

Nome e cognome Donatella Padua. Diploma di maturità scientifica Laurea in Economia e commercio

Nome e cognome Donatella Padua. Diploma di maturità scientifica Laurea in Economia e commercio DATA CURRICULUM DI DONATELLA PADUA 1) Dati anagrafici Indirizzo e mail: dpadua@unistrapg.it Anno di nascita Nata a Washington D.C. (USA), 1964 Nome e cognome Donatella Padua Ateneo di servizio o di riferimento

Dettagli

Data: Giovedì 02 Febbraio 2012 Sito web: http://www.aclitoscana.it Link: http://www.aclitoscana.it/news.php?leggi=266

Data: Giovedì 02 Febbraio 2012 Sito web: http://www.aclitoscana.it Link: http://www.aclitoscana.it/news.php?leggi=266 Data: Giovedì 02 Febbraio 2012 Sito web: http://www.aclitoscana.it Link: http://www.aclitoscana.it/news.php?leggi=266 PROGETTO BONELLI 2012: 10 STAGE FORMATIVI NELL AMBITO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E

Dettagli

Anche la Plasson sarà sponsor del grande appuntamento genovese

Anche la Plasson sarà sponsor del grande appuntamento genovese Giovedi 04 dicembre 2014, N. 601, Anno XIII, Settimanale Online, Suppl. al n. 5/2014 di Rivista Italiana della Saldatura, Editore: Istituto Italiano Saldatura, Direttore Responsabile: Sergio Scanavino,

Dettagli

Prof. Avv. Andrea Longo

Prof. Avv. Andrea Longo Prof. Avv. Andrea Longo con Studio in Roma, Via Crescenzio 58 Tel. +39 06.6877480; Fax +39 06.6832318 Mobile +39 335.5451387 segreteria@studiolegalelongo.net email: a.longo@studiolegalelongo.net a.longo8@tin.it

Dettagli

WORKSHOP FOTOGRAFIA DI SPETTACOLO APRITIBORGO 2014

WORKSHOP FOTOGRAFIA DI SPETTACOLO APRITIBORGO 2014 WORKSHOP FOTOGRAFIA DI SPETTACOLO APRITIBORGO 2014 Il workshop Fotografia di Spettacolo ApritiBorgo 2014 propone una riflessione su alcuni aspetti della fotografia di spettacolo, sul racconto e sulla documentazione

Dettagli

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO PER SEGRETARIA ASSISTENTE DI STUDI COMMERCIALI CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE

Dettagli

Palazzo Borgia - Museo Diocesano

Palazzo Borgia - Museo Diocesano La Newsletter di Palazzo Borgia Non vedi le foto? Clicca qui Newsletter n.3/dal 1 al 15 Marzo 2015 Palazzo Borgia - Museo Diocesano Corso Il Rossellino n.30 - Pienza Orario di apertura invernale Dal 4

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome ADELINI ROBERTA E-mail roberta.adelini@gmail.com - roberta@adelini.it Cittadinanza Italiana Sesso Donna Occupazione desiderata/settore professionale

Dettagli

Studiosi giapponesi e italiani a confronto per percorrere la via del dialogo interculturale attraverso cinema, letteratura, teatro, danza e arte.

Studiosi giapponesi e italiani a confronto per percorrere la via del dialogo interculturale attraverso cinema, letteratura, teatro, danza e arte. Bologna / 17 > 18 novembre Studiosi giapponesi e italiani a confronto per percorrere la via del dialogo interculturale attraverso cinema, letteratura, teatro, danza e arte. Promosso da: Tokyo University

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA CATTEDRA DI. TEORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO (Prof.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA CATTEDRA DI. TEORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO (Prof. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO PIAZZA S. ALESSANDRO, 1 20123 MILANO SEGRETERIA: 02-86339.251 VIDEOTECA:

Dettagli

BIBLIO TE CHE ARCHI VI

BIBLIO TE CHE ARCHI VI 2. SETTO RE E BIBLIO TE CHE ARCHI VI 2. SETTORE BIBLIOTECHE E ARCHIVI 1. Gestione servizi bibliotecari 2. Catalogazione 3. Promozione della lettura 1. SETTORE BIBLIOTECHE E ARCHIVI I servizi alle biblioteche

Dettagli

AVVISO PRELIMINARE INTERNO PER IL CONFERIMENTO DI COLLABORAZIONE. (riservato al personale strutturato dell Università La Sapienza )

AVVISO PRELIMINARE INTERNO PER IL CONFERIMENTO DI COLLABORAZIONE. (riservato al personale strutturato dell Università La Sapienza ) N. 8/2014 AVVISO PRELIMINARE INTERNO PER IL CONFERIMENTO DI COLLABORAZIONE (riservato al personale strutturato dell Università La Sapienza ) VISTO il Regolamento di Ateneo per le Attribuzioni di attività

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. IDENTITA ETICA DELL UOMO POLITICO alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa

CORSO DI FORMAZIONE. IDENTITA ETICA DELL UOMO POLITICO alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa CORSO DI FORMAZIONE IDENTITA ETICA DELL UOMO POLITICO alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa Organizzatori: MLAC di Roma, Comitato di Promozione Etica Onlus, 4METX srl OBIETTIVI: creare un occasione

Dettagli

Al fine di focalizzare l'attenzione sui problemi della traduzione e di incoraggiare nel Mondo Arabo l attività di traduzione in arabo, il progetto

Al fine di focalizzare l'attenzione sui problemi della traduzione e di incoraggiare nel Mondo Arabo l attività di traduzione in arabo, il progetto Al fine di focalizzare l'attenzione sui problemi della traduzione e di incoraggiare nel Mondo Arabo l attività di traduzione in arabo, il progetto Kalima (Parola) si propone di stringere una serie di accordi

Dettagli

INQUINAMENTO E MALATTIE RESPIRATORIE: LA RICERCA DEL CREA PER UN ARIA PIÙ PULITA

INQUINAMENTO E MALATTIE RESPIRATORIE: LA RICERCA DEL CREA PER UN ARIA PIÙ PULITA INQUINAMENTO E MALATTIE RESPIRATORIE: LA RICERCA DEL CREA PER UN ARIA PIÙ PULITA A cura dell Ufficio Stampa 1 AMBIENTE: CONTRO INQUINAMENTO IL CREA IN CAMPO PER OASI DEL RESPIRO = Roma, 6 giu. (AdnKronos)

Dettagli

COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia. 25050 - Piazza Europa, 16 Codice Fiscale 00455600171 - Tel. 0306850557 int.

COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia. 25050 - Piazza Europa, 16 Codice Fiscale 00455600171 - Tel. 0306850557 int. COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia 25050 - Piazza Europa, 16 Codice Fiscale 00455600171 - Tel. 0306850557 int. 7 - Fax 030653454 Assessorato alla Cultura Scuola Civica di Educazione Permanente INGLESE

Dettagli

Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione

Roma Web Fest 2015 Panel : Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Sabato 26 Settembre 2015 - Ore 12:30 MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO Sala: Centro Archivi Prodotti

Dettagli

Percorsi di confine. Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto

Percorsi di confine. Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto Percorsi di confine Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto Visite storiche ai luoghi della memoria a.s. 2013-2014 Non semplici gite, ma percorsi alla scoperta dei luoghi della memoria e

Dettagli

Il ritratto della salute, qualità della vita e diritti nella popolazione immigrata

Il ritratto della salute, qualità della vita e diritti nella popolazione immigrata NEWSLETTER PAeSI Ottobre 2010 P.A.eS.I. (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) www.immigrazione.regione.toscana.it NOTIZIE "Il ritratto della salute, qualità della vita e diritti nella popolazione

Dettagli

Newsletter GBS Gruppo Bilancio Sociale

Newsletter GBS Gruppo Bilancio Sociale Newsletter GBS Gruppo Bilancio Sociale PRIMA PAGINA CNDCEC G.B.S. Gruppo Bilancio Sociale Via S. Martino, 11/A 20122 Milano Telefono: +39 02 58328689 Fax: +39 02 58436790 FORUM e-mail: segreteria@gruppobilanciosociale.org

Dettagli

PROGETTO Scienza senza Frontiere

PROGETTO Scienza senza Frontiere PROGETTO Scienza senza Frontiere Opportunità di collaborazione Università Imprese Borse di studio offerte dal governo brasiliano ai migliori studenti brasiliani per periodi di studio e tirocinio in Italia

Dettagli

Corso di preparazione

Corso di preparazione ASSINEWS Corso di preparazione esame IVASS 2015 agenti e broker Le soluzioni didattiche per ogni esigenza di studio Corso di formazione online In autoapprendimento, con test e simulazioni Lezioni in videoconferenza

Dettagli

John Dewey (1859-1952) La rivoluzione copernicana in pedagogia

John Dewey (1859-1952) La rivoluzione copernicana in pedagogia John Dewey (1859-1952) La rivoluzione copernicana in pedagogia Brevi cenni biografici John Dewey nacque il 20 ottobre 1859 a Baltimora, nel Vermont (USA), da una famiglia puritana di modeste condizioni

Dettagli

Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché

Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché 1 weekend 16 ore destinato a studenti, laureandi, laureati di tutte le Facoltà, tutti coloro che sono impegnati nella ricerca del lavoro

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ESAME IVASS 2015

CORSO DI PREPARAZIONE ESAME IVASS 2015 ASSINEWS DI PREPARAZIONE ESAME IVASS 2015 AGENTI E BROKER Le soluzioni didattiche per ogni esigenza di studio Corso di formazione online In due modalità: lezioni in videoconferenza autoapprendimento online

Dettagli

INCONTRO CON IL TEATRO Data da definirsi, ROCCA SINIBALDA Luogo da definire Visione guidata di una performance teatrale (titolo da definire).

INCONTRO CON IL TEATRO Data da definirsi, ROCCA SINIBALDA Luogo da definire Visione guidata di una performance teatrale (titolo da definire). Cronoprogramma 1 annualità (2014-2015) RIMODULATO IN PROPORZIONE AL CONTRIBUTO RICEVUTO Si riportano in rosso date e luoghi in via di definizione che saranno comunicati per tempo al referente dell Officina

Dettagli

L inglese per trovare lavoro: dal 22 agosto il corso a Cagliari

L inglese per trovare lavoro: dal 22 agosto il corso a Cagliari Pagina 1 di 5 Cultura e Spettacolo» Benessere» Economia e Diritto» Notizie» Opinioni» Politica Catalogato... Comunicati Stampa, Associazionismo, Cultura e Spettacolo L inglese per trovare lavoro: dal 22

Dettagli

Curriculum Vitae STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Curriculum Vitae STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE Curriculum Vitae MASSARO DONATELLA Nata a Erice (TP) il 10/02/1978 Residenza e domicilio in Viale Brunelleschi n 13 03030 Piedimonte San Germano (FR) Stato civile: coniugata Cell. 333/5091980 e-mail: donatellamassaro@yahoo.it

Dettagli

IL MONDO PROFESSIONALE IN UN UNICA PIATTAFORMA

IL MONDO PROFESSIONALE IN UN UNICA PIATTAFORMA CESI MULTIMEDIA - MySolution, UNAGRACO Viterbo, UGDCEC di Viterbo in collaborazione con l ODCEC di Viterbo organizzano Master Iva MySolution relatore: Stefano Setti Dottore Commercialista in Milano - Pubblicista

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO. IX Edizione MEDIOEVO FRANCESCANO. Storia, filosofia e teologia

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO. IX Edizione MEDIOEVO FRANCESCANO. Storia, filosofia e teologia MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2015-2017 IX Edizione MEDIOEVO FRANCESCANO Storia, filosofia e teologia in collaborazione con Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani Pontificia

Dettagli

QUANDO DOVE COSA ISCRIZIONE al TEST DI AMMISSIONE (03/02/2016) ENTRO IL 20 gennaio 2016. Università Bicocca P.za dell'ateneo Nuovo. Università Bicocca

QUANDO DOVE COSA ISCRIZIONE al TEST DI AMMISSIONE (03/02/2016) ENTRO IL 20 gennaio 2016. Università Bicocca P.za dell'ateneo Nuovo. Università Bicocca Ministero dell Istruzione, dell' e della Ricerca Liceo Scientifico e Linguistico Statale G. Marconi via dei Narcisi 5-20147 Milano tel. 0248302354-024121284 - fax 0248302709 email: segreteria@marconionline.it

Dettagli

venerdì 5 ottobre 2012 DONNAéWEB 2102 PENSIERI PAROLE OPERE MISSIONI

venerdì 5 ottobre 2012 DONNAéWEB 2102 PENSIERI PAROLE OPERE MISSIONI DONNAéWEB 2102 PENSIERI PAROLE OPERE MISSIONI il premio 7 edizioni dal 2004 al 2011 1500 partecipanti per anno 100 vincitrici di categoria partner storici WEB ITALIA ONLUS, PROVINCIA DI LUCCA, COMUNE DI

Dettagli

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 28/09/2015 29/09/2015 30/09/2015 01/10/2015 02/10/2015

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 28/09/2015 29/09/2015 30/09/2015 01/10/2015 02/10/2015 28/09/2015 29/09/2015 30/09/2015 01/10/2015 02/10/2015 9,30-10,30 Apertura dell anno accademico corso corso corso corso corso corso 05/10/2015 06/10/2015 07/10/2015 08/10/2015 09/10/2015 9,30-10,30 Informatica

Dettagli

Presentazione del programma informatico Fondo sulla storia locale della Montagna pistoiese

Presentazione del programma informatico Fondo sulla storia locale della Montagna pistoiese Presentazione del programma informatico Fondo sulla storia locale della Montagna pistoiese Istituto Comprensivo S. Marcello Pistoiese- Scuola Media Fucini 24 marzo ore 10 Inizia con questa presentazione

Dettagli

Corso di preparazione

Corso di preparazione ASSINEWS Corso di preparazione esame IVASS 2015 agenti e broker Le soluzioni didattiche per ogni esigenza di studio Corso di formazione online In autoapprendimento, con test e simulazioni Lezioni in videoconferenza

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Preside della Facoltà di Filosofia: Prof. Roberto Mordacci PRESENTAZIONE La Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

Il web marketing nel settore immobiliare

Il web marketing nel settore immobiliare Il web marketing nel settore immobiliare Francesco Iandola responsabile marketing - CasaClick Eba Forum 15 maggio 2008 16/05/2008 2 Dieci anni di storia 1998 - Nascita del sito Internet CERCOCASA.NET 2000

Dettagli

Livelli e contenuti della pianificazione territoriale

Livelli e contenuti della pianificazione territoriale Pubblicazioni dell'associazione italiana di Diritto Urbanistico vol. n. 3 Livelli e contenuti della pianificazione territoriale ATTI del QUARTO CONVEGNO NAZIONALE Messina/Taormina, 10/11 novembre 2000

Dettagli

Premio. Giornalistico Nazionale. Ilaria Rambaldi IIIˆ Edizione 2015

Premio. Giornalistico Nazionale. Ilaria Rambaldi IIIˆ Edizione 2015 Premio Giornalistico Nazionale Ilaria Rambaldi IIIˆ Edizione 2015 Premio Giornalistico Nazionale Ilaria RAMBALDI IIIˆ Edizione 2015 Bando Art. 1 L Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, l Ordine nazionale

Dettagli

Prefettura di Venezia

Prefettura di Venezia ore 17,30 ore 20,30 Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Cerimonia ufficiale di apertura delle celebrazioni con discorso inaugurale del Prefetto e delle Autorità in concomitanza con l inaugurazione

Dettagli

PREVIFORM. Aggiornamento formativo per le strutture dei fondi pensione I edizione

PREVIFORM. Aggiornamento formativo per le strutture dei fondi pensione I edizione PREVIFORM Aggiornamento formativo per le strutture dei fondi pensione I edizione MASTER DI II LIVELLO CORSI DI ALTA FORMAZIONE Seminari di specializzazione PREVIFIN PREVIFORM WORKSHOP PREVIFORM Aggiornamento

Dettagli

http://www.domotica.it/pages/rivista/2mg_ztp.html

http://www.domotica.it/pages/rivista/2mg_ztp.html Page 1 of 6 Home Rivista Articoli Realizzazioni Prodotti Interviste Video Expo Visita l'esposizione di domotica: aziende e prodotti Casa Domotica Esempi e progetti redazione contatti sala stampa note legali

Dettagli

SEMINARI DI STUDI PREVIDENZIALI PER GIOVANI STUDIOSI BANDO DI PARTECIPAZIONE

SEMINARI DI STUDI PREVIDENZIALI PER GIOVANI STUDIOSI BANDO DI PARTECIPAZIONE SEMINARI DI STUDI PREVIDENZIALI PER GIOVANI STUDIOSI BANDO DI PARTECIPAZIONE IL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO. PRINCIPI, STRUTTURA ED EVOLUZIONE È constatazione di tutta evidenza la grave carenza in cui

Dettagli

Start. Gli obblighi contabili.

Start. Gli obblighi contabili. Start Gli obblighi contabili. Sommario Gli obblighi contabili 4 La qualifica di imprenditore La scelta della forma giuridica Impresa individuale 5 Regimi contabili II.DD. Regimi Iva Libri contabili: la

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI

Dettagli

FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio

FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio in collaborazione con: FORUM AGENTI La Fiera degli Agenti di Commercio dove incontri i tuoi nuovi agenti di commercio CHE COS È FORUM AGENTI? I VANTAGGI DI FORUM AGENTI I SERVIZI AGGIUNTIVI DI FORUM AGENTI

Dettagli

Le associazioni dei pazienti nell era dei social network e dei social media

Le associazioni dei pazienti nell era dei social network e dei social media Le associazioni dei pazienti nell era dei social network e dei social media Eugenio Santoro Laboratorio di Informatica Medica Dipartimento di Epidemiologia Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Dettagli

1. MUSIC ITALY SHOW DAL 5 AL 7 MAGGIO 2012

1. MUSIC ITALY SHOW DAL 5 AL 7 MAGGIO 2012 18 aprile 2011 n. 81 1. MUSIC ITALY SHOW DAL 5 AL 7 MAGGIO 2012 Sono state ufficializzate le date di svolgimento della prossima edizione di Music Italy Show. La manifestazione fieristica specializzata

Dettagli

A cura di: Dott.ssa Patrizia Lisi. Assistente Sociale Specialista, Esperta di Pianificazione e Progettazione Sociale

A cura di: Dott.ssa Patrizia Lisi. Assistente Sociale Specialista, Esperta di Pianificazione e Progettazione Sociale 1 2 un nuovo ethos, una nuova cultura, una cultura di vita, una cultura cioè capace di operare a favore della vita, in tutte le direzioni 3 I valori della vita che chiamano salute: la corporeità, l'affettività,

Dettagli

Una sala dedicata a Paola Argentina Bora

Una sala dedicata a Paola Argentina Bora ALLA CASA DELLA NA DI VIA TASSI Una sala dedicata a Paola Argentina Bora Paola Argentina Bora Domani, sabato 25 giugno, dalle ore 18.30, in occasione della Festa d'estate, la Casa della Donna inaugurerà

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 1990 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l I.T.C. Eugenio Pertini di Roma con votazione 60/60.

CURRICULUM VITAE. 1990 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l I.T.C. Eugenio Pertini di Roma con votazione 60/60. CURRICULUM VITAE Dati personali Minichiello Elisa Nata il 30 dicembre 1971 Qualifica: Collaboratore amministrativo professionale esperto Amministrazione: ASL ROMA D Regione LAZIO Incarico attuale : P.O.

Dettagli

DONNAèWEB 2012 PENSIERI PAROLE OPERE MISSIONI

DONNAèWEB 2012 PENSIERI PAROLE OPERE MISSIONI DONNAèWEB 2012 PENSIERI PAROLE OPERE MISSIONI premio 7 edizioni dal 2004 al 2011 1500 partecipanti per anno 100 vincitrici di categoria partner storici WEB ITALIA PROVINCIA DI LUCCA COMUNE DI VIAREGGIO

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015 2016 XI Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015 2016 XI Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015 2016 XI Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

LA SCADENZA DELLE BORSE DI STUDIO È IL 17 NOVEMBRE 2009

LA SCADENZA DELLE BORSE DI STUDIO È IL 17 NOVEMBRE 2009 BORSE DI STUDIO REGIONE CAMPANIA FONDAZIONE INTERCULTURA Promosse dall Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania per soggiorni annuali e semestrali all estero per giovani studenti residenti

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO denominata

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO denominata ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO denominata Data Oggetto: Trasmissione moduli per la revisione annuale del registro regionale delle organizzazioni di volontariato (art. 14 L.R.T. n. 28/93 e successive modifiche).anno

Dettagli

Homo, machina: la mente e l intelligenza

Homo, machina: la mente e l intelligenza REGIONE CAMPANIA ASSOCIAZIONE CULTURALE INTERNAZIONALE IL BORGO DEI FILOSOFI SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CON IL PATROCINIO DELL ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI DELL

Dettagli

CONCORSO RAFFAELLO CONSORTINI IL RITRATTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI, DEGLI ISTITUTI D' ARTE E DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI

CONCORSO RAFFAELLO CONSORTINI IL RITRATTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI, DEGLI ISTITUTI D' ARTE E DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI CONCORSO RAFFAELLO CONSORTINI IL RITRATTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI, DEGLI ISTITUTI D' ARTE E DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI ANNO 2013/2014 BANDO DI CONCORSO Una scultura per celebrare l'artista

Dettagli

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione Presentazione Dalla prima lettura dell editore all avvio della macchina redazionale, dallo studio del comparto commerciale all editing, dalla promozione dell ufficio stampa alla produzione dell ebook,

Dettagli

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BIGNARDELLI Francesco Viale Libia 189, 00199, Roma Telefono 3389375601 Fax E-mail francesco_bign@yahoo.it

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE QUANTE EDUCAZIONI NELLA SCUOLA ITALIANA? Alla legalità Alle pari opportunità Alla differenza di genere Alla pace Alla salute (droghe, fumo ) Alla mondialità Alla cooperazione

Dettagli

Ing. Massimo Piergallini Funzionario UIBM Responsabile Sala Pubblico

Ing. Massimo Piergallini Funzionario UIBM Responsabile Sala Pubblico 1 MINISTERO I DELLO L SVILUPPO P ECONOMICO O C O DIPARTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNAZIONALIZZAZIONE Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione U.I.B.M. INCONTRO CON LA RETE ITALIANA DEI PATLIB/PIP

Dettagli

05/02/2014 Gli impegni di Artoni per affrontare il futuro

05/02/2014 Gli impegni di Artoni per affrontare il futuro 05/02/2014 Gli impegni di Artoni per affrontare il futuro Impegni concreti per guardare al futuro: nel corso dell anno, pur permanendo complessità ed incertezze legate all andamento dell economia italiana,

Dettagli

Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano

Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano Bachelor of Arts Italiano ambito principale (0 crediti ECTS) Piano di studi I. DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

La Memoria genera Speranza

La Memoria genera Speranza COMUNE di VICCHIO Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana CONCORSO NAZIONALE La Memoria genera Speranza Edizione 2011 Con il patrocinio del Ministero dell Istruzione,

Dettagli

PRINCIPI E QUESTIONI SOSTANZIALI I E PROCESSUALI

PRINCIPI E QUESTIONI SOSTANZIALI I E PROCESSUALI In collaborazione con Avvocatura Inps Firenze LA CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE PRINCIPI E QUESTIONI SOSTANZIALI I E PROCESSUALI Firenze, 22 settembre 2014 Ore 14,30 18,45 Auditorium C. Ridolfi c/o Banca

Dettagli

Catalogo generale corsi 2014-2015. Valido dal 07 Aprile 2014 - ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2014. Data di inizio. 29/set/2014 termina il 4/giu/2015

Catalogo generale corsi 2014-2015. Valido dal 07 Aprile 2014 - ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2014. Data di inizio. 29/set/2014 termina il 4/giu/2015 THEDARKROOM FIRENZE Catalogo generale corsi 201-2015 Valido dal 07 Aprile 201 - ultimo aggiornamento: 31 Luglio 201 Codice corso Tipologia e nome del corso Data di inizio Durata Ore Costo Sezioni e lingua

Dettagli

Scuola Primaria Statale percorso didattico-educativo individualizzato integrato con progetto riabilitativo.

Scuola Primaria Statale percorso didattico-educativo individualizzato integrato con progetto riabilitativo. Il Centro Riabilitativo de La Nostra Famiglia di Vedano Olona si propone l obiettivo di curare e prendersi cura della persona che presenta disabilità o difficoltà di sviluppo, offrendo prestazioni sanitarie

Dettagli

a cura di AGITA e Agenzia formativa A.P.O.Ge.O. srl Durata 40 ore Svolgimento dei corsi Firenze

a cura di AGITA e Agenzia formativa A.P.O.Ge.O. srl Durata 40 ore Svolgimento dei corsi Firenze AREA TEMATICA : BES E DISABILITÀ Laboratorio formativo LA COMUNICAZIONE CREATIVA (TEATRO, MUSICA, ARTI VISIVE) COME STRUMENTO DI INTERVENTO NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DEL DISAGIO Aggiornamento

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Lunedi 06 apr '15 Martedi 07 apr '15 Mercoledi 08 apr '15 Giovedi 09 apr '15 Venerdi 10 apr '15 Lunedi 13 apr '15 Martedi 14 apr '15 Mercoledi 15 apr '15 Giovedi 16 apr '15 Venerdi 17 apr '15 BARBERA N.:

Dettagli

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO Settimana di Animazione Missionaria in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaspare del Bufalo e del Bicentenario di fondazione di Missionari del Preziosissimo Sangue Vorrei avere mille lingue

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO ETTORE MAJORANA GUIDONIA MONTECELIO. 1982 Diploma di Biblioteconomia - Scuola Vaticana

LICEO SCIENTIFICO ETTORE MAJORANA GUIDONIA MONTECELIO. 1982 Diploma di Biblioteconomia - Scuola Vaticana Allegato 3 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome CICCOTTI EUSEBIO Data di nascita 07/10/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO ETTORE MAJORANA

Dettagli

091 90 59 90 349 6539471 nicolaminutella@alice.it www.studiominutella.it

091 90 59 90 349 6539471 nicolaminutella@alice.it www.studiominutella.it ... Con i Patrocini di Orgoglioso Orgoglioso di di aver aver raggiunto raggiunto il il traguardo traguardo delle delle 10 10 edizioni edizioni del del corso corso e e convinto convinto che che ciò ciò

Dettagli

Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione)

Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione) Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione) La Medicina Umanistica in Italia: iniziative Anna Patrone ed Emanuele Del Baglivo bibpaz@ifo.it Biblioteca Digitale Centro

Dettagli

http://www.sabinia.it/archivio-di-stato-successo-per-la-giornata-di-studio-sulle-ferrovi...

http://www.sabinia.it/archivio-di-stato-successo-per-la-giornata-di-studio-sulle-ferrovi... Page 1 of 6 Entra Notizie Web TV Annunci Guida Città Community Info e Pubblicità Cronaca Politica Economia Sport Cultura e Spettacolo Costume Attualità Editoriali Rubriche Rieti Cittaducale Poggio Mirteto

Dettagli

IL TEMA SALUTE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020

IL TEMA SALUTE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 Workshop Politiche di Integrazione Socio- Sanitaria: modelli a confronto e sfide per un futuro sostenibile IL TEMA SALUTE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 Cittadella, 23-24 settembre 2014 IL

Dettagli

PREMIO «DAVIDE MONTINO» I EDIZIONE

PREMIO «DAVIDE MONTINO» I EDIZIONE PREMIO «DAVIDE MONTINO» I EDIZIONE BANDO UFFICIALE Articolo 1 PREMIO L Associazione culturale «Le Stelle» di Cengio (Savona) con il contributo della Fondazione «De Mari», della Società Savonese di Storia

Dettagli

CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI ALIMENTARI. IV Edizione

CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI ALIMENTARI. IV Edizione Università degli Studi di Perugia Dipartimento di specialità medico chirurgiche e sanità pubblica CENTRO SPERIMENTALE PER L EDUCAZIONE SANITARIA IL COUNSELING NUTRIZIONALE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER

Dettagli

sgiannantonio@regione.lazio.it Italiana

sgiannantonio@regione.lazio.it Italiana CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SILVESTRO GIANNANTONIO Indirizzo Telefono 06 65 93 23 47 E-mail Nazionalità Data di nascita 01/10/1979 Ultimo titolo di studio conseguito Titoli professionali

Dettagli

Praga - concerto St George British International School

Praga - concerto St George British International School http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/appro fondimenti/2013/02/20130211_concerto_praga.htm Praga - concerto St George British International School LINK Ambasciata d Italia a Praga Istituto

Dettagli

BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI ORIENTALI UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" Piazzale A. Moro 5, 00185 Tel. 0649913424 - Fax 064451209

BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI ORIENTALI UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Piazzale A. Moro 5, 00185 Tel. 0649913424 - Fax 064451209 E) Storia Queste biblioteche si specializzano nello studi storici: BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI ORIENTALI; BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Rotary Club Sarzana Lerici

Rotary Club Sarzana Lerici rotarinf rma Rotary Club Sarzana Lerici ANNO DI FONDAZIONE 1978 Governatore Distretto 2032 F. Rossello Presidente Club P. Fiorini Giornale n. 59 - GENNAIO 2014 G. L. Forcieri Auguri 2013 G. Modugno Auguri

Dettagli

Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 Milano- Sala Porta giovedì 15 marzo 2012, dalle ore 10.45

Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 Milano- Sala Porta giovedì 15 marzo 2012, dalle ore 10.45 La Biblioteca: laboratorio delle tecnologie Esperienze e progetti innovativi realizzati dalle biblioteche della Provincia di Milano a cura dei Sistemi Bibliotecari della Provincia di Milano Palazzo delle

Dettagli

Presentazione. Corsi di studio offerti. Laurea triennale

Presentazione. Corsi di studio offerti. Laurea triennale Presentazione La creazione del Dipartimento di lingue e letterature romanze risale al 1919, anno in cui fu fondata l Università di Lubiana. Nell a.a. 1919/20 Fran Juvančič tenne i primi corsi di filologia

Dettagli

1989 in corso FPA s.r.l (già FORUM PA S.r.l) e ISTITUTO MIDES SRL Via Alberico II, 33 00193 Roma Azienda Privata - Servizi Comunicazione Integrata

1989 in corso FPA s.r.l (già FORUM PA S.r.l) e ISTITUTO MIDES SRL Via Alberico II, 33 00193 Roma Azienda Privata - Servizi Comunicazione Integrata C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax e-mail CARLO MOCHI SISMONDI Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date Nome e indirizzo del datore

Dettagli

PROGETTI DI INTERESSE REGIONALE 2014. di cui al punto 4.3.4 lett. a) e b) Obiettivo generale 5 Asse 3 Educazione alla cittadinanza globale

PROGETTI DI INTERESSE REGIONALE 2014. di cui al punto 4.3.4 lett. a) e b) Obiettivo generale 5 Asse 3 Educazione alla cittadinanza globale ALLEGATO B Regione Toscana Direzione generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali D.C.R. n. 26 del 04/04/2012 Piano Integrato delle attività internazionali PROGETTI DI INTERESSE REGIONALE

Dettagli

Lo spazio di Polifemo

Lo spazio di Polifemo Lo spazio di Polifemo Polifemo opera nel settore della fotografia e della comunicazione visiva. Situato all interno della struttura de La Fabbrica del Vapore, dispone di un open di 150/180 mq (solitamente

Dettagli

Praga - Sicurezza nei prossimi 25 anni

Praga - Sicurezza nei prossimi 25 anni http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2014/11/20141113_pr agasicur.htm Praga - Sicurezza nei prossimi 25 anni 13 Novembre 2014 Il lascito degli ultimi 25 anni e le prospettive

Dettagli

Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014

Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014 Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014 Segreteria Telefono: 06 45494903 Giorni ed Orari della segreteria: dal Lunedì al Venerdì 10:30-18:30 E-mail: info@professionedoppiaggio.it www.facebook.com/scuoladoppiaggio

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano

Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano Bachelor of Arts Italiano ambito principale (120 crediti ECTS) Piano di studi I. DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Edizione aggiornata al lunedì 3 gennaio 2011. Gruppo FLOG Nonsolo LETTURA presso Selex Galileo Via Albert Einstein, 35 50013 Campi Bisenzio (FI)

Edizione aggiornata al lunedì 3 gennaio 2011. Gruppo FLOG Nonsolo LETTURA presso Selex Galileo Via Albert Einstein, 35 50013 Campi Bisenzio (FI) Gruppo FLOG Nonsolo LETTURA presso Selex Galileo Via Albert Einstein, 35 50013 Campi Bisenzio (FI) Nonsolo LETTURA e un gruppo culturale della FLOG che svolge le proprie attivita grazie all impegno volontario

Dettagli

Corporate & Enterprise Portal

Corporate & Enterprise Portal Corporate & Enterprise Portal È una piattaforma applicativa che, tramite un portale web, rende fruibile l intero patrimonio informativo dell azienda (dati, processi, documenti ) a tutti coloro che vi interagiscono:

Dettagli