Nutrizione fogliare Micro-elementi chelati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nutrizione fogliare Micro-elementi chelati"

Transcript

1 CATALOGO Italia

2 Nutrizione fogliare Microelementi chelati La BMS MicroNutrients opera dal 1979, con i suoi formulati nel settore delle produzioni agricole, impegnandosi nella ricerca e nello sviluppo di linee nutrizionali innovative, a base di micro, meso e macroelementi. Nella casa madre, con sede in Belgio, confluiscono le varie esperienze di campo seguite e valutate costantemente da un pool di tecnici BMS MicroNutrients che operano nel territorio europeo. Vengono altresì analizzati e approfonditi anche i risultati provenienti da importanti attività scientifiche che vengono svolte in collaborazione con organismi ufficiali, operanti nelle varie nazioni europee e extraeuropee: da queste attività si ottengono informazioni per continuare a investire sulla ricerca e l'innovazione, per quanto riguarda la nutrizione fogliare. Dopo oltre 30 anni di esperienza la BMS Micro Nutrients ha messo a punto programmi nutrizionali innovativi che consentono la gestione della nutrizione delle colture, utilizzando la foglia come via privilegiata, ed in molti casi come unica via di assunzione ed assorbimento degli elementi nutritivi necessari per portare a compimento il ciclo produttivo. In campo viticolo e in parte in quello frutticolo, BMS MicroNutrients oggi opera esclusivamente per via fogliare, mentre in altre colture come i seminativi e le orticole, l impiego dei programmi nutrizionali fogliari consente di razionalizzare l impiego del mezzo chimico e di ridurre l apporto di concimi al suolo. Le linee nutrizionale fogliari della BMS MicroNutrients permettono di incrementare sia l aspetto quantitativo che qualitativo delle produzioni, senza aumentare gli oneri colturali e l impiego di manodopera, operando nel contempo un importante controllo e riduzione dell impatto ambientale. I prodotti con questo logo sono autorizzati nelle coltivazioni biologiche, in base al regolamento CEE 834/2007 e 889/2008. Si prega di verificare anche la legislazione nazionale. Fabbricato da: BMS MicroNutrients NV Rijksweg Bornem Belgio RPR Antwerpen Afd Mechelen ON: Distribuzione Italia: BMS MicroNutrients Italia SRL Via Donizetti, Oderzo (TV) Italia N Verde:

3 Prodotti CHELATI Chelal B Chelato di Boro, unico Boro, nel mercato dei microelementi prodotto in forma completamente chelata. La formulazione garantisce un ottimo assorbimento fogliare dell'elemento B (boro) ed una veloce traslocazione all interno della pianta. Boro (B) solubile in acqua: 8,0 % (= 105 g B/L) chelato con polioli. Chelal BMo Si caratterizza per la combinazione equilibrata di Boro e Molibdeno chelato: si ottiene così un formulato ideale per tutte le brassicacee e cucurbitacee, colture molto sensibili alla carenza di questi 2 microelementi. Boro (B) solubile in acqua: 5,0 % sotto forma complessata (= 60 g B/L) (chelato con polioli); Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 1,0 % (= 12 g Mo/L) chelato con EDTA Chelal Mo Chelato di Mo, unico Molibdeno chelato oggi presente sul mercato. L efficacia d azione viene garantita anche con l impiego di dosi molto basse da 0,20,5 L/ha. Il Molibdeno è un microelemento essenziale per l assimilazione dei Nitrati e per aumentare l effetto delle concimazioni tradizionali. Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 6,3 % (= 75 g Mo/L) chelato con EDTA Chelati: VANTAGGI La scelta della via fogliare nasce dalla consapevolezza che la foglia presenta la medesima capacità di scambio della radice ed è in grado di assorbire gli oligoelementi in modo immediato e indipendente dalla molteplicità delle variabili esistenti a livello di suolo/radice. Ai fini di una corretta ed efficace penetrazione e funzionalità dei prodotti fogliari, BMS MicroNutrients ha individuato nei chelati, che si possono definire come la combinazione tra un metallo/metalloide ed una molecola organica, la miglior soluzione per garantire un assorbimento ed una traslocazione veloce degli oligoelementi all'interno della pianta. I chelati BMS MicroNutrients hanno una posizione avanguardistica nel mercato dei concimi fogliari grazie ad alcune importanti caratteristiche che ne massimizzano l efficacia d azione, quali: ++ Zn Ÿ l elevata stabilità (affinità tra l agente chelante e l oligoelemento) Ÿ l elevata performance (capacità di traslocazione dell oligoelemento all interno della pianta) Ÿ l elevata purezza (assenza di sostanze dannose e/o tossiche originatesi all atto della chelatura come ad es. sali (Cl, Na,...)) Ÿ l elevata solubilità (capacità di assorbimento e traslocazione all intero dei tessuti vegetali) Tutti i formulati chelati BMS MicroNutrients possono essere utilizzati anche per applicazioni in fertirrigazione o al suolo. + Zn + + Zn + P2O5

4 Prodotti CHELATI Chelal RD NF Il prodotto è costituto composto da una miscela di microelementi in concentrazione elevata. L alta concentrazione e l equilibrio tra microelementi come Zn, Mn e Fe rende il prodotto ideale per un corretto apporto di microelementi nelle colture frutticole ed orticole. Boro (B) solubile in acqua: 0,75 % sotto forma complessata; Rame (Cu) solubile in acqua: 0,5 % chelato con EDTA; Ferro (Fe) solubile in acqua: 3,1 % chelato con DTPA; Manganese (Mn) solubile in acqua: 3,9 % chelato con EDTA; Zinco (Zn) solubile in acqua: 4,85 % chelato con EDTA. 1 kg (scatola: 12 x kg) Chelal FeMn CHELAL Fe/Mn permette di apportare alla pianta due elementi nutrizionali molto importanti per una sua crescita ideale: il ferro e il manganese. Questi elementi sono presenti in forma chelata per assicurarne una disponibilità ottimale per la pianta. Ferro (Fe) solubile in acqua: 4,6 % chelato con DTPA (= 60 g Fe/L); Manganese (Mn) solubile in acqua: 1,5 % chelato con EDTA (= 20 g Mn/L). Chelal BZn Chelal BZn contiene boro chelato (chelato con polioli) e Zn chelato (chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA). Il boro e lo zinco sono essenziali per stimolare la fioritura, la allegagione e la crescita giovanile, sono indispensabili durante tutta la fase di fioriture ed allegagione. Boro (B) solubile in acqua: 4,8 % (= 62 g B/L) chelato con polioli. Zinco (Zn) solubile in acqua: 2,1 % (= 26,9 g Zn/L) chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA. Chelal Zn Il metallo zinco viene chelato con 3 agenti chelanti (EDTA, DTPA e HEEDTA) che determinano una elevata stabilità del prodotto, adatto per impieghi sia per via fogliare che radicale. Zinco (Zn) solubile in acqua: 7,0 % (= 90 g Zn/L); Totale zinco (Zn) chelato da agenti chelanti autorizzati: 7,0 % (= 90 g Zn/L); Zinco (Zn) chelato da DTPA: 1,3 % (= 16,7 g Zn/L); Zinco (Zn) chelato da EDTA: 3,9 % (= 50,2 g Zn/L); Zinco (Zn) chelato da HEEDTA: 1,8 % (= 23,1 g Zn/L).

5 Prodotti CHELATI Chelal Fe Chelato di Ferro da utilizzare per via fogliare. Previene e risolve i problemi derivanti dalla clorosi ferrica. Una particolare ed esclusiva formulazione rende il prodotto esente da sali, consentendo l impiego ad alti dosaggi senza effetti di fitotossicità. Ferro (Fe) solubile in acqua: 5,2 % (= 65 g Fe/L); Totale ferro (Fe) chelato da agenti chelanti autorizzati: 5,2 % (= 65 g Fe/L); Ferro (Fe) chelato da DTPA: 3,0 % (= 37,5 g Fe/L); Ferro (Fe) chelato da EDTA: 1,2 % (= 15 g Fe/L); Ferro (Fe) chelato da HEEDTA: 1,0 % (= 12,5 g Fe/L). Chelal Mn Particolarmente indicato per risolvere in modo rapido ed efficace le carenze che facilmente si verificano in seguito ad ossidazione del manganese al livello del suolo (Forti piogge, siccità, terreno torboso, etc...) e/o in caso di eccesso di Ferro. Manganese (Mn) solubile in acqua: 6,6 % (= 90 g Mn/L); Manganese totale (Mn) chelato da agenti chelanti autorizzati (DTPA, EDTA, HEEDTA): 6,6 % (= 90 g Mn/L). Chelal 3 Soluzione di Ferro, Zinco e Manganese totalmente chelati. Chelal 3 è equilibrato ed ideale nelle piante coltivate nei terreni calcarei, dove i tre elementi facilmente sono bloccati. Ferro (Fe) solubile in acqua: 4,5 % chelato con DTPA e EDTA (= 60 g Fe/L); Manganese (Mn) solubile in acqua: 1,2 % chelato con EDTA (= 15 g Mn/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 0,5 % chelato con EDTA (= 6 g Zn/L). La clorosi: SOLUZIONI FOGLIARI Il problema delle clorosi compare, e può assumere aspetti di gravità, quando la crescita ed il ritmo di assorbimento della pianta risultano più veloci della disponibilità degli elementi nutritivi presenti nella soluzione circolante del terreno. In quest ottica l intervento fogliare effettuato con prodotti di qualità, ad elevata efficacia d azione diventa uno strumento imprescindibile per la cura e la prevenzione del fenomeno della clorosi. Tra le clorosi più gravi ed importanti per diffusione ricordiamo la clorosi ferrica. In linea generale i fattori che determinano la carenza di ferro, riducono anche la disponibilità di altri elementi quali ad esempio Zn e Mn. Per questo motivo BMS MicroNutrients consiglia l apporto combinato di diversi microelementi attraverso l impiego di Chelal Fe associato a Chelal RD NF, sia a scopo curativo che preventivo. I risultati hanno sempre dato esiti ed evidenze positive e il costo dell intervento è risultato assolutamente competitivo, rispetto ad altre tecniche presenti nel mercato. Il programma prevede la distribuzione di 11,5 kg di Chelal RD NF combinato a 12 L di Chelal Fe in 2/3 interventi ripetuti, e in caso di necessità, l integrazione di ulteriori 2/3 interventi di Chelal Fe.

6 Prodotti CHELATI Chelal Hydro NF Miscela di microelementi ideata per l'uso in idroponica o in fertirrigazione, particolarmente efficace quando le temperature sono basse ed il sistema radicale è in difficoltà. Boro (B) solubile in acqua: 0,85 % sotto forma complessata; Rame (Cu) solubile in acqua: 0,25 % chelato con EDTA; Ferro (Fe) solubile in acqua: 4,7 % chelato con DTPA; Manganese (Mn) solubile in acqua: 4,4 % chelato con EDTA; Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,35 % chelato con EDTA; Zinco (Zn) solubile in acqua: 2,6 % chelato con EDTA. 1 kg (scatola: 12 x 1 kg) Hyponik Oligo Hyponik Oligo è stato sviluppato per uso in soluzioni nutritive, nelle colture di substrato e idroponiche. È necessario applicare questa soluzione nutritiva a base di Hyponik Oligo, in modo continuativo. Boro (B) solubile in acqua: 0,6 % sotto forma complessata (= 8 g B/L); Rame (Cu) solubile in acqua: 0,2 % chelato con EDTA (= 2 g Cu/L); Ferro (Fe) solubile in acqua: 3,0 % chelato con DTPA (= 38 g Fe/L); Manganese (Mn) solubile in acqua: 1,6 % chelato con EDTA (= 20 g Mn/L); Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,16 % (= 2 g Mo/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 1,0 % chelato con EDTA (= 12 g Zn/L). Chelal Mg Il metallo magnesio è stato chelato con 3 agenti chelanti (EDTA, DTPA e HEEDTA) che determinano una elevata stabilità del prodotto per impieghi per via fogliare. Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua: 5,3 % (= 42 g Mg/L o 70 g MgO/L) di cui 0,7 % ossido di magnesio (MgO) chelato con DTPA (= 6 g Mg/L o 9 g MgO/L); 3,3 % ossido di magnesio (MgO) chelato con EDTA (= 26 g Mg/L o 44 g MgO/L); 1,3 % ossido di magnesio (MgO) chelato con HEEDTA (= 10 g Mg/L o 17 g MgO/L) Chelal Omnical Il prodotto si caratterizza grazie alla capacità di essere velocemente assorbito e traslocato all interno della pianta. Ha un effetto sistemico, migliora la qualità della produzione, aumenta la resistenza e la consistenza dei frutti riducendo la percentuale di deformazione degli stessi, ed infine, ha un importante effetto sulla conservabilità in postraccolta. Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua: 8,1 % (= 100 g CaO/L) di cui 6,5 % ossido di calcio (CaO) chelato con DTPA (= 80 g CaO/L).

7 Prodotti CHELATI Chelal Cu Il metallo rame è stato chelato con 3 agenti chelanti (EDTA, DTPA e HEEDTA) che conferiscono un elevata stabilità del prodotto. Risulta particolarmente indicato per i cereali, distribuito sia per via fogliare che, in alcuni casi, anche per via radicale fino alla fase di preaccestimento. Rame (Cu) solubile in acqua: 7,6 % (= 100 g Cu/L); Totale rame (Cu) chelato da agenti chelanti autorizzati (DTPA, EDTA, HEEDTA): 7,6 % (= 100 g Cu/L); Rame (Cu) chelato da EDTA: 6,0 % (= 78,9 g Cu/L). Chelal Kubig Questo prodotto a base di rame chelato è stato sviluppato per associare i vantaggi micronutrizionali del rame ed incrementare le difese della pianta. Particolarmente indicato per frutticole ed ortaggi. Concime per nebulizzazioni su piante, NFU Rame (Cu) solubile in acqua: 8,0 %; Rame (Cu) in forma chelata: 8,0 % Agente chelante: TEPA. Tenore dell agente chelante: 24 %. Nutrizione e SALUTE In tutti gli esseri viventi, una corretta nutrizione è alla base di una buona salute. In questa logica tutti gli elementi nutritivi sono importanti, ma nel mondo vegetale il rame e il calcio svolgono un ruolo particolare soprattutto per ciò che concerne l'autodifesa della pianta dagli agenti patogeni. Il rame interviene in alcuni processi fondamentali quali: Ÿ la biosintesi della lignina responsabile della resistenza fisicomeccanica dei tessuti della pianta; Ÿ l'attivazione della sintesi delle fitoalessine, sostanze note per l'azione inibitoria a carico della germinazione delle spore e dello sviluppo di patogeni funginei; Si ricorda inoltre che il rame è una parte dell'enzima polifenolossidasi responsabile delle autodifese della pianta. L'effetto del calcio invece si evidenzia a due livelli: Ÿ un'azione di rinforzo ed ispessimento della parete della membrana cellulare; Ÿ un'azione inibitoria nei confronti dell'attività degli enzimi pectolitici che sono utilizzati dai patogeni per penetrare nei tessuti della pianta. Un'azione simile al rame e al calcio che si è detto influisco significativamente sulle difese della pianta viene svolta anche dei prodotti a base d'alga. L'alga infatti è conosciuta per le capacità di aumentare la resistenza sistemica acquisita della pianta (SAR) e, grazie all'alta concentrazione di antiossidanti, per il contenimento delle infezioni funginee. Si ricorda infine che la presenza di concentrazioni importanti di citochinine ha come effetto secondario la repulsione nei confronti degli insetti. L impiego della pasta d alga in associazione a prodotti come Chelal Omnical e/o Chelal Kubig consente di ottenere un effetto sinergico dei prodotti.

8 Concimi FOGLIARI Linea di prodotti Kappa La linea di prodotti Kappa è stata sviluppata per creare una valida alternativa fogliare alla concimazione al suolo. In particolare il Kappa V e il Kappa M contengono una maggior concentrazione di azoto che ha la funzione di stimolare lo sviluppo vegetativo. Il Kappa G, invece, grazie alla presenza di una concentrazione più equilibrata dei tre macroelementi della fertilità, NPK, garantisce una buona resa produttiva e, se distribuito a dosi elevate, consente di ridurre la vigoria della pianta. Kappa G (8,52030): Azoto totale (N): 8,5 % (Nitrico: 6,5 %; Ammoniacale: 2,0 %); Anidride fosforica (P O ) solubile in citrato ammonico neutro: 20,0 %; 2 5 Anidride fosforica (P O ) solubile in acqua: 20,0 %; Ossido di potassio (K O) solubile in acqua: 30,0 %; Fe (Ferro) solubile in acqua: 0,25 % chelato con EDTA. Kappa V (181227): Azoto totale (N): 18,0 % (Nitrico: 7,0 %; Ammoniacale: 1,5 %; Ureico: 9,5 %) Anidride fosforica (P O ) solubile in ammonico citrato neutro: ,0 %; Anidride fosforica (P O ) solubile in acqua: 12,0 %; Ossido di potassio 2 5 (K O) solubile in acqua: 27,0 %; B (Boro) solubile in acqua: 0,3 % Fe (Ferro) 2 solubile in acqua: 0,3 % chelato con EDTA. Kappa M (22,81218): Azoto (N) totale: 22,8 % (Azoto nitrico: 4,8 %; Azoto ammoniacale: 1,8 %; Azoto ureico: 16,2 %); Anidride fosforica (P O ) solubile in 2 5 citrato ammonico neutro ed in acqua: 12,0 %; Anidride fosforica (P O ) solubile 2 5 in acqua: 12,0 %; Ossido di potassio (K O) solubile in acqua: 18,0 %; 2 Manganese (Mn) solubile in acqua: 1 % chelato con EDTA Kappa Z (21,7052,311): Azoto (N) totale: 21,7 % (Azoto ammoniacale: 5,5 %; Azoto ureico: 16,2 %); Ossido di potassio (K O) solubile in acqua: 5,0 %; Ossido 2 di magnesio (MgO) solubile in acqua: 3,8 %; Triossido di zolfo (SO ) solubile in 3 acqua: 27,7 %; Boro (B) solubile in acqua: 0,5 %; Manganese (Mn) solubile in acqua: 0,5 % chelato con EDTA. Kappa V / G: 5 kg (scatola: 4 x 5 kg) Kappa M / Z: 4 kg (scatola: 4 x 4 kg) Linea di prodotti Landamine Il prodotto si caratterizza per l alta concentrazione dei macro elementi P e K ai quali vengono aggiunti microelementi chelati. Landamine Zn (02124): Anidride fosforica (P2O 5) solubile in acqua: 21 % (= 320 g P2O 5/L): Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua: 24 % (= 360 g K2O/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 1,6 % chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA (= 25 g Zn/L) Landamine Mn (01415,5): 200 g P2O 5/L); Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua: 15,5 % (= 221 g Anidride fosforica (P O ) solubile in acqua: 14 % (= 2 5 K2O/L); Manganese (Mn) solubile in acqua: 2,1 % chelato con EDTA (= 30 g Mn/L) Landamine Cu (02124): Anidride fosforica (P2O 5) solubile in acqua: 21 % (= 321 g P2O 5/L); Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua: 24 % (= 367 g K2O/L); Rame (Cu) solubile in acqua: 1,3 % chelato con DTPA e EDTA (= 20 g Cu/L). Landamine BMo (02123): Anidride fosforica (P2O 5) solubile in acqua: 21 % (= 320 g P2O 5/L); Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua: 23 % (= 350 g K2O/L); Boro (B) solubile in acqua: 1,1 % (= 16 g B/L); Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,3 % chelato con EDTA (= 4 g Mo/L) Landamine PK (02229): Anidride fosforica (P2O 5) solubile in acqua: 22 % (= 352 g P2O 5/L); Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua: 29 % (= 464 g K2O/L)

9 Concimi FOGLIARI Azavis MnZn Azavis Mn/Zn è un fertilizzante fogliare ad elevato tenore di Azoto arricchito con due microelementi di fondamentale importanza per le colture estensive come Grano, Mais e Riso: il Manganese e lo Zinco. Azoto (N) totale: 24 % (= 314 g N/L) di cui azoto ammoniacale: 4,9 % (= 64 g N/L) (azoto nitrico: 4,9 % (= 64 g N/L); azoto ureico: 14,2 % (= 186 g N/L)); Manganese (Mn) solubile in acqua: 1 % chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA (= 13 g Mn/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 1 % chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA (= 13 g Zn/L). A basso titolo di biureto. Prodotto a basso tenore di cloro. Azavis Cu Azavis Cu è una soluzione a base di azoto e rame chelato (chelata da DTPA, EDTA e HEEDTA). Questa combinazione stimola la crescita giovanile delle piante, fornisce i due nutrienti più importanti (azoto e rame) per un accrescimento ottimale nei cereali, cipolla, aglio, porri,... Azoto (N) totale: 25,4 % (= 329 g N/L) di cui azoto ammoniacale: 5,2 % (= 67 g N/L); azoto nitrico: 5,2 % (= 67 g N/L); azoto ureico: 15,0 % (= 195 g N/L); Rame (Cu) solubile in acqua: 1,5 % chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA (= 19,5 g Cu/L); A basso titolo di biureto. Prodotto a basso tenore di cloro. Nutrizione Totale Fogliare La possibilità di offrire all'azienda un programma fogliare completo che garantisca l'apporto di tutti i micromeso e macroelementi della fertilità è il principale obiettivo di BMS MicroNutrients. La filosofia nutrizionale, infatti, è proprio quella che vede la possibilità di effettuare la concimazione della pianta attraverso la sola via fogliare. A questo riguardo è stata svolta una ricerca approfondita in collaborazione con Enti Ufficiali quali l'ente Regionale per lo Sviluppo Agricolo (ERSA) di Pozzuolo del Friuli (Italia) sulla coltura della vite. Lo studio, che è stato condotto nell'ambito di un programma scientifico di durata decennale su quattro varietà di vite Cabernet Sauvignon Cabernet Franc Sauvignon e Chardonnay, ha evidenziato che interventi di sola concimazione fogliare consentono alla coltura della vite di incrementare gli standard produttivi e qualitativi, grazie alla maggior equilibrio e alla miglior razionalizzazione dell'apporto di tutti gli elementi della fertilità. Ai fini della macronutrizione BMS MicroNutrients ha proposto le linee Fructol, Kappa e la linea Landamine, mentre per le carenze specifiche da microelelementi è stata creata la linea Chelal. La tecnica della concimazione fogliare totale ha avuto ampi successi e consensi sulla coltura della vite, ed ora viene utilizzata anche su altre colture frutticole come pero, melo, uva da tavola, mango, caffè ed anche sulle colture estensive e sulle orticole.

10 Concimi FOGLIARI Chelal Noor Concime NPK (Mg), (2), con boro (B), ferro (Fe), manganese (Mn), molibdeno (Mo) e zinco (Zn) per trattamenti fogliari. Azoto totale (N): 6 % (Azoto nitrico: 4 %; Azoto ammoniacale: 2 %); Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua: 16 %; Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in acqua: 16 %; Ossido di potassio (K₂O) solubile in acqua: 20 %; Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua: 2 %; Boro (B) solubile in acqua: 0,6 %; Ferro (Fe) solubile in acqua: 0,3 % chelato con DTPA; Manganese (Mn) solubile in acqua: 0,5 % chelato con EDTA; Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,2 % chelato con EDTA; Zinco (Zn) solubile in acqua: 0,5 % chelato con EDTA. 1 kg (scatola: 12 x 1 kg) Fructol NF Concime NPK (Mg, S), 5815 (2,73,5), con boro (B), ferro (Fe), manganese (Mn), molibdeno (Mo) e zinco (Zn) per trattamenti fogliari. Azoto totale (N): 5 % (Azoto nitrico: 3,5 %; Azoto ammoniacale: 1,5 %); Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua: 8 %; Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in acqua: 8 %; Ossido di potassio (K₂O) solubile in acqua: 15 %; Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua: 4,4 %; Triossido di zolfo (SO₃) solubile in acqua: 8,8 %; Boro (B) solubile in acqua: 0,85 %; Ferro (Fe) solubile in acqua: 0,8 % chelato con DTPA e EDTA; Manganese (Mn) solubile in acqua: 0,8 % chelato con EDTA; Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,08 % chelato con EDTA; Zinco (Zn) solubile in acqua: 0,8 % chelato con EDTA. Fructol Bio Fructol Bio è un concime fogliare che contiene un estratto di alghe marine a base di Ascophyllum nodosum, combinato con una miscela di microelementi chelati (Fe, Mn, Mo, Zn). Fructol Bio contiene anche boro, chelato con polioli. Fructol Bio stimola e regola la vegetazione. Fructol Bio migliora la qualità e la precocità dei raccolti, su tutte le colture che abbiano una alta necessità di boro (ortaggi, vite, colture ornamentali, fruttiferi). Estratto di alghe: 150 g per litro; Boro (B) solubile in acqua: 0,5 % (= 6 g B/L); Ferro (Fe) solubile in acqua: 0,8 % chelato con DTPA e EDTA (= 10 g Fe/L); Manganese (Mn) solubile in acqua: 0,8 % chelato con EDTA (= 10 g Mn/L); Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,08 % (= 1 g Mo/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 0,8 % chelato con EDTA (= 10 g Zn/L). 1 kg (scatola: 12 x 1 kg) 5 kg (scatola: 4 x 5 kg) 1 L (scatola: 12 x 1 L) 5 L (scatola: 4 x 5 L) Emma Mix CONCIME CE: Concime NPK (Mg, S), 4,41927 (2,73,5), con boro (B), rame (Cu), ferro (Fe), manganese (Mn), molibdeno (Mo) e zinco (Zn). EMMA MIX è un prodotto per uso fogliare e per le soluzioni nutritive. In miscela con il Chelal Omnical forma una nutrizione completa. Azoto (N) totale: 4,4 % (Azoto nitrico: 4,4 %); Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua: 19 %; Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in acqua: 19 %; Ossido di potassio (K₂O) solubile in acqua: 27 %; Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua: 4,4 %; Triossido di zolfo (SO₃) solubile in acqua: 8,8 %; Boro (B) solubile in acqua: 0,05 %; Rame (Cu) solubile in acqua: 0,01 % chelato con EDTA; Ferro (Fe) solubile in acqua: 0,32 % chelato con DTPA; Manganese (Mn) solubile in acqua: 0,18 % chelato con EDTA; Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,01 % chelato con EDTA; Zinco (Zn) solubile in acqua: 0,10 % chelato con EDTA. 1 kg (scatola: 12 x 1 kg) 5 kg (scatola: 4 x 5 kg)

11 ALTRI Prodotti Chelal Alga L Chelal Alga L è una soluzione di estratto di alghe marine arricchito con potassio (a base di Ascophyllum nodosum). Si utilizza per via fogliare e in applicazioni nel suolo. Chelal Alga L è di supporto nei programmi di gestione degli equilibri nutritivi con lo scopo di massimizzare i rendimenti quantitativi e qualitativi. L ottenimento dei risultati desiderati dipende della disponibilità di tutti gli elementi nutritivi essenziali (macro, meso, e microelementi). L impiego Chelal Alga L consente anche di incrementare la SAR (resistenza sistemica acquisita) delle piante, inducendo e stimolando la pianta ad aumentare le proprie difese contro i patogeni. Estratto di alghe marine: 22,3 % (= 250 gr/l); Ossido di potassio (K O) solubile in acqua: 4,5 %. 2 Chelal AZ Chelal AZ è una miscela di microelementi chelati (Mo e Zn). Contiene anche un estratto di alghe marine. Contiene un'elevata concentrazione di elementi nutritivi (macro, meso e micro), antiossidanti, idrati di carbonio (acido alginico, mannitolo,...), aminoacidi e promotori di crescita naturale (citochinine, auxine e giberelline). L'impiego del prodotto consente di incrementare la SAR (resistenza sistemica acquisita) delle piante, inducendo e stimolando la pianta ad aumentare le proprie difese contro i patogeni. Estratto di alghe marine (Ascophyllum nodosum): 17,5 % (= 205 g/l); Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,2 % (= 2,3 g Mo/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 1,8 % (= 21 g Zn/L); Zinco (Zn) chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA: 1,8 % (= 21 g Zn/L) Hyberol Hyberol è un concime fogliare che contiene boro, zinco, estratti di alga (60 g/l ascophyllum nodosum), zuccheri naturali e una certa quantità di azoto (3% N = 37 g N/L). I momenti ideali di impiego di Hyberol sono il post raccolta e nella fase di prefioritura e fioritura. Estratti di alga (60 g/l ascophyllum nodosum). Boro (B) solubile in acqua: 1,8 % (= 22 g B/L); Zinco (Zn) solubile in acqua: 2,8 % chelato con DTPA, EDTA e HEEDTA (= 35 g Zn/L). Magivert Bio Magivert Bio è un concime contenente il solfato di magnesio, il molibdeno (chelato con EDTA) e il boro. Magivert Bio stimola e mantiene la fotosintesi ad alto livello. Il molibdeno migliora l'assimilazione dell'azoto e il boro assicura una corretta divisione cellulare, migliorando la qualità dei fiori e dei frutti. Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua: 15,2 %; Anidride solforica (SO₃) solubile in acqua: 29,8 %; Boro (B) solubile in acqua: 0,85 %; Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,08 % chelato con EDTA. Magivert Bio è un concime contenente il solfato di magnesio, il molibdeno (chelato con EDTA) e il boro. 5 kg (scatola: 4 x 5 kg)

12 CONTATTO Fabbricato da: BMS MicroNutrients NV Rijksweg Bornem Belgio RPR Antwerpen Afd Mechelen ON: Distribuzione Italia: BMS MicroNutrients Italia SRL Via Donizetti, Oderzo (TV) Italia N Verde:

C A T A L O G O BMS Micro-Nutrients

C A T A L O G O BMS Micro-Nutrients C A T A L O G O BMS MicroNutrients Italia Nutrizione fogliare: dai microelementi chelati ad un programma nutrizionale completo La BMS MicroNutrients opera dal 1979 nel campo delle produzioni agricole per

Dettagli

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE CONCIME 3F CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE È un prodotto granulare universale in formulazione bilanciata, adatto per concimazioni d impianto e produzione di ortaggi, fiori, fruttiferi, giardini

Dettagli

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B ACTIVE MAX CONCIME MINERALE 11.46.0 + B + Cu + Zn + Mo CON MICROFORT ENERGIZZATO CON ASCOPHYLLUM NODOSUM COMPOSIZIONE Azoto (N) Totale ------------------------------------------------------ 11 % di cui:

Dettagli

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

Chelal Cu e Landamine Cu: Argomentazione tecnica

Chelal Cu e Landamine Cu: Argomentazione tecnica Italiano Cereali Chelal Cu e Landamine Cu: Argomentazione tecnica Dal 1982 BMS Micro-Nutrients, si è specializzata nella nutrizione delle piante e nella fertilizzazione fogliare. Ha sviluppato una linea

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

R A M E. Argomentazione tecnica. Nei Cereali. Landamine Cu y Chelal Cu. Per ulteriori informazioni >>>

R A M E. Argomentazione tecnica. Nei Cereali. Landamine Cu y Chelal Cu. Per ulteriori informazioni >>> Nei Cereali R A M E Argomentazione tecnica Chelal Cu - Landamine Cu Dal 1982 BMS Micro-Nutrients, si è specializzata nella nutrizione delle piante e nella fertilizzazione fogliare. Ha sviluppato una linea

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI NUTRISPORE è una linea di prodotti idrosolubili con microrganismi e titoli in Azoto, Fosforo, Potassio e Magnesio specificamente creati per fornire un duplice vantaggio alle colture. Il primo, è rappresentato

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

Linea concimi CONCIMI

Linea concimi CONCIMI Linea concimi 34 I concimi FitoGuard Una proposta adeguata in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante per chi ricerca un giardino e un orto rigoglioso ricco di colori e di profumi. Compì+ Universale

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 12 novembre 2008 Il Dipartimento federale dell'economia, ordina: I L allegato 1 dell ordinanza

Dettagli

ABIES CONCIMI MICROELEMENTI COMPLESSATI CON LIGNOSOLFONATI

ABIES CONCIMI MICROELEMENTI COMPLESSATI CON LIGNOSOLFONATI ABIES CONCIMI MICROELEMENTI COMPLESSATI CON LIGNOSOLFONATI LA NUOVA LINEA A BASE DI MICROELEMENTI COMPLESSATI CON ACIDI LIGNOSOLFONICI LA MATERIA PRIMA: I LIGNOSOLFONATI I lignosolfonati sono dei composti

Dettagli

Prodotti BMS MN per un assorbimento ottimale dei nutrienti

Prodotti BMS MN per un assorbimento ottimale dei nutrienti Idroponiche Italia Prodotti BMS MN per un assorbimento ottimale dei nutrienti L orticoltura ha subito negli ultimi anni una rivoluzione completa. Le colture sono oggi più intensive e i rendimenti aumentano

Dettagli

FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE

FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLE FRAGOLE STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Trapianto Sviluppo prime foglie Sviluppo toloni e piantine Sviluppo

Dettagli

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

OLIVO LINEA NUTRIZIONE

OLIVO LINEA NUTRIZIONE OLIVO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELL OLIVO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Gemma invernale Risveglio vegetativo Mignolatura Post-raccolta Inizio

Dettagli

Biolchim, da sempre sensibile ai temi del rispetto ambientale e della

Biolchim, da sempre sensibile ai temi del rispetto ambientale e della www.biolchim.it Biolchim, da sempre sensibile ai temi del rispetto ambientale e della tutela dei consumatori, offre agli agricoltori un ampia gamma di prodotti efficaci e sicuri. Questi formulati, nati

Dettagli

Biolchim, da sempre sensibile ai temi del rispetto ambientale e della

Biolchim, da sempre sensibile ai temi del rispetto ambientale e della www.biolchim.it Biolchim, da sempre sensibile ai temi del rispetto ambientale e della tutela dei consumatori, offre agli agricoltori un ampia gamma di prodotti efficaci e sicuri. Questi formulati, nati

Dettagli

FEUDATOS CONCIME CE Soluzione di concime a base di ferro (DTPA) CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA Materie prime: Chelato di ferro (DTPA) C O M P O S I Z I O N E Ferro (Fe) solubile in acqua 6% Ferro

Dettagli

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

aton Fe CONCIME CE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA 03 Biostimulanti 3.1. Aminoacidi

aton Fe CONCIME CE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA 03 Biostimulanti 3.1. Aminoacidi 03 Biostimulanti aton Fe SOLUZIONE DI CONCIME A BASE DI FERRO ANTISTRESS PER LA CORREZIONE E LA PREVENZIONE DELLE CARENZE DI FERRO Densità: 1,2 ph: 4,0 210 L Utilizzabile in agricoltura biologica secondo

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

programma nutrizione vite obiettivo aromi e profumi

programma nutrizione vite obiettivo aromi e profumi programma nutrizione vite obiettivo aromi e profumi turbo root WG ruter AA 20-40 kg a ripresa vegetativagermogliamento Turbo Root WG è il concime organo-minerale NPK 3-16-18 (ricco di fosforo, potassio

Dettagli

AGRUMI LINEA NUTRIZIONE

AGRUMI LINEA NUTRIZIONE AGRUMI LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEGLI AGRUMI STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Ripresa vegetativa Fioritura Caduta petali/ allegagione Ingrossamento

Dettagli

MELO LINEA NUTRIZIONE

MELO LINEA NUTRIZIONE MELO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL MELO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Punte verdi Orecchiette di topo Bottoni rosa Fioritura Caduta petali Frutticini

Dettagli

nutrizione valcofert

nutrizione valcofert Linea Nutrizione nutrizione valcofert Con questo catalogo dedicato ai prodotti per la nutrizione della piante Valcofert completa la gamma del proprio merciologico per la crescita, lo sviluppo e la nutrizione

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

ACEE PESCO E DRUP LINEA NUTRIZIONE

ACEE PESCO E DRUP LINEA NUTRIZIONE PESCO E DRUPACEE LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLE DRUPACEE STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Gemma invernale Gemme verdi Bottone bianco Scamiciatura

Dettagli

MELO LINEA NUTRIZIONE

MELO LINEA NUTRIZIONE MELO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL MELO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Punte verdi Orecchiette di topo Bottoni rosa Fioritura Caduta petali Frutticini

Dettagli

MANYBETA MANYTOP MANYGROW

MANYBETA MANYTOP MANYGROW MANYBETA MANYTOP MANYGROW CONCIMI SPECIALITÀ DI ORIGINE ESCLUSIVAMENTE VEGETALE MANYBETA LA FORZA DELLA GLICINBETAINA PER SOPPORTARE GLI STRESS MANYBETA è una miscela fluida di concimi organici azotati,

Dettagli

ACEE PESCO E DRUP LINEA NUTRIZIONE

ACEE PESCO E DRUP LINEA NUTRIZIONE PESCO E DRUPACEE LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLE DRUPACEE STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Gemma invernale Gemme verdi Bottone bianco Scamiciatura

Dettagli

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova:

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: 14.00791 INFORMAZIONI CLIENTE Azienda PIETROBON RUGGIERO E L Indirizzo Via Campovivo 51 C.A.P 04100 Località LATINA Provincia LATINA ANALISI FOGLIARI Campione

Dettagli

Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DEFR sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 31 ottobre 2018 Il Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL MELO

LA CONCIMAZIONE DEL MELO FERTILIZER TECHNICAL N PRODUCTS growing with joy. LA CONCIMAZIONE DEL MELO coltivare con passione. LA CONCIMAZIONE DEL MELO La concimazione serve a sostenere le rese del frutteto, a raggiungere la qualità

Dettagli

VITE DA VINO LINEA NUTRIZIONE

VITE DA VINO LINEA NUTRIZIONE VITE DA VINO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA VITE DA VINO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Grappoli separati Accrescimento acini pre-chiusura grappolo

Dettagli

VITE DA VINO LINEA NUTRIZIONE

VITE DA VINO LINEA NUTRIZIONE VITE DA VINO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA VITE DA VINO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Grappoli separati Accrescimento acini pre-chiusura Chiusura

Dettagli

Riso LINEA NUTRIZIONE

Riso LINEA NUTRIZIONE Riso LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL Riso STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Fine accrescimento Levata Foglia bandiera Botticella Spigatura Semina Inizio

Dettagli

/

/ www.agrinordest.it AZOPLUS 20,5% N + 32% S03 + 0,01 Zn Azoto (N) totale 20,5% di cui Azoto (N) ureico 7,5%, Azoto (N) ammoniacale 12%, Azoto (N) organico 1%, Anidride solforica (SO3), totale 32% di cui

Dettagli

PATATA LINEA NUTRIZIONE

PATATA LINEA NUTRIZIONE PATATA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA PATATA STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Inizio germinazione Emergenza Accrescimento vegetativo Accrescimento

Dettagli

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA COS E AUXYM AUXYM è un complesso di estratti vegetali naturali

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

Ferland by ECO-Iron. Nuova tecnologia produttiva. No cloruri e sostanze fitotossiche. Garanzia di qualità e di efficacia agronomica

Ferland by ECO-Iron. Nuova tecnologia produttiva. No cloruri e sostanze fitotossiche. Garanzia di qualità e di efficacia agronomica ECO - Iron ECO - Ferland by ECO-Iron Nuova tecnologia produttiva No cloruri e sostanze fitotossiche Garanzia di qualità e di efficacia agronomica Zero emissioni in atmosfera Impianto innovativo per un

Dettagli

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées N Mg S AZOFOL LA NUTRIZIONE CON AZOTO-ZOLFO-MAGNESIO EFFICACE PER : CEREALI OLEO-PROTEAGINOSE E VITE 1 L di AZOFOL Fogliare = 1,5 Unità Fertilizzanti

Dettagli

L azienda. L eccellenza del servizio, la cura del cliente, la qualità del prodotto, lo sviluppo tecnico. Questa è Agafert.

L azienda. L eccellenza del servizio, la cura del cliente, la qualità del prodotto, lo sviluppo tecnico. Questa è Agafert. Catalogo L azienda Agafert s.r.l. è una multinazionale con sede nel sud Italia - Bari. Sin dall inizio la produzione di fertilizzanti Agafert si è basata su una visione internazionale del mercato per

Dettagli

AVOLA A T A D UV LINEA NUTRIZIONE

AVOLA A T A D UV LINEA NUTRIZIONE UVA DA TAVOLA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELL UVA DA TAVOLA STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Grappoli separati Accrescimento acini pre-chiusura grappolo

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI FERTILIZZANTI - ANNO 2016

CLASSIFICAZIONE DEI FERTILIZZANTI - ANNO 2016 ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA Servizio Agricoltura ATC ALLEGATO 1 Nella presente classificazione sono riportati, per ciascun tipo di prodotto, i titoli minimi in elementi fertilizzanti o nutritivi ed

Dettagli

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

GO-Dense Fertilizzanti in formulazione gel. Fertilizzante Rivoluzionario Gel

GO-Dense Fertilizzanti in formulazione gel. Fertilizzante Rivoluzionario Gel GO-Dense Fertilizzanti in formulazione gel Fertilizzante Rivoluzionario Gel Indice Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3-4 Pag. 5-6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9-10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Caratteristiche di GO-Dense Gel Tecnologia

Dettagli

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone Piano di fertirrigazione apporti dei vari nutrienti in funzione alle esigenze della pianta (esempio PESCO) 25,0

Dettagli

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio:

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: soddisfa le esigenze nutrizionali delle colture, fornisce sostanze organiche arricchite con microflora controllata. Grazie alla presenza di microrganismi,

Dettagli

PRONTOCOTE CONCI MAZION E PIANTE I N VASO

PRONTOCOTE CONCI MAZION E PIANTE I N VASO PRONTOCOTE CONCI MAZION E PIANTE I N VASO isa e c e d ae ial pronzt ione iniz durata a lunga PRONTOCOTE La più vasta gamma di concimi granulari per la riconcimazione delle piante in vaso 25 con Kg LIFE

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

GRAN STALL b i o l o g i c o

GRAN STALL b i o l o g i c o AMMENDANTE ORGANICO UMIFICATO GRAN STALL b i o l o g i c o Trattasi di un letame bovino, equino, ovino ed avicolo miscelato ed umificato con fermentazione naturale a temperatura controllata. Ricco di sostanza

Dettagli

Fondata nel 1994, Open Green opera nel campo della nutrizione vegetale, oggi anche con una divisione dedicata i fertilizzanti granulari speciali.

Fondata nel 1994, Open Green opera nel campo della nutrizione vegetale, oggi anche con una divisione dedicata i fertilizzanti granulari speciali. Speciale Vite Fondata nel 1994, Open Green opera nel campo della nutrizione vegetale, oggi anche con una divisione dedicata i fertilizzanti granulari speciali. In questo catalogo, viene presentata la gamma

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

Etichettatura ed immissione sul mercato

Etichettatura ed immissione sul mercato Etichettatura ed immissione sul mercato ALLEGATO 8 (previsto dall articolo 4, comma 1) Parte I: etichettatura 1. Premessa Tutti i prodotti fertilizzanti immessi in commercio, a titolo oneroso o gratuito,

Dettagli

Stella e nutrizione. Gianni Bellan Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana

Stella e nutrizione. Gianni Bellan Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana Stella e nutrizione Gianni Bellan Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana 1 Una memoria da elefante La stella: una memoria d elefante in merito soprattutto a due fattori: Concimazione Temperature

Dettagli

FERTILIZZANTI PROFESSIONALI VIGORPRATO PE R TAPPETI E R BO S I

FERTILIZZANTI PROFESSIONALI VIGORPRATO PE R TAPPETI E R BO S I FERTILIZZANTI PROFESSIONALI VIGORPRATO PE R TAPPETI E R BO S I e ta cession ma i m a progr 3-4 mes per VIGORPRATO A R P qualità con azoto a cessio- IONE ne programmata per 3-4 AT fertilizzanti professionali

Dettagli

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Il Pomodoro da Industria: dinamiche produttive e di mercato

Dettagli

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Perché concimare in post raccolta? E dimostrato che la ripartenza delle piante arboree, inclusa la vite, avviene

Dettagli

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Kaliapparat Liebig esplorò per primo, e con basi scientifiche, i meccanismi con cui le piante si nutrono Liebig formalizzò la legge del minimo La crescita della pianta

Dettagli

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Conoscenze e Capacità/Competenze (essere in grado): Conoscere gli elementi nutritivi delle piante. Conoscere

Dettagli

Codice archivio : AND00005n Rapporto di Prova: L'Analista

Codice archivio : AND00005n Rapporto di Prova: L'Analista INFORMAZIONI CLIENTE Azienda ROSSI GENNARO Indirizzo Via Cesulo, 6/b C.A.P 04022 Località Fondi Provincia LATINA ANALISI SOLUZIONI NUTRITIVE Campione Rossi Angelo Coltura Cetriolo Substrato Non specificato

Dettagli

Nutrizione Totale Fogliare

Nutrizione Totale Fogliare Nutrizione Totale Fogliare L'EVOLUZIONE Una risposta semplice a una problematica complessa BMS Micro-Nutrients BMS Micro-Nutrients Copyright 2011 - Pubblicato da BMS Micro-Nutrients NV - Rijksweg 32-2880

Dettagli

Protocollo di fertilizzazione Elos

Protocollo di fertilizzazione Elos Protocollo di fertilizzazione Elos Protocollo di fertilizzazione Elos Le acque dei fiumi, dei laghi e dei torrenti tropicali sono molto diverse dall acqua della nostra rete idrica. In esse sono disponibili

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI IT 17.2.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione L 43/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 137/2011 DELLA COMMISSIONE del 16 febbraio 2011 che modifica il regolamento (CE) n. 2003/2003

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 27 novembre 2012 Anno 2011 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Dopo la forte caduta dei consumi dei fertilizzanti registrata negli anni precedenti, il 2011 vede una netta ripresa dei quantitativi

Dettagli

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA FORUM NUTRIZIONE SULLA FRAGOLA LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA 18 SETTEMBRE 2014 dott. agr. Marco Valerio DEL GROSSO Libero Professionista Battipaglia (SA) presidente@antesia.it Associazione Nazionale

Dettagli

Autorizzato in Agricoltura Biologica DL Regolamento (CE) n. 889/2008 ANANKE. Regola lo sviluppo vegetativo. 1

Autorizzato in Agricoltura Biologica DL Regolamento (CE) n. 889/2008 ANANKE. Regola lo sviluppo vegetativo. 1 Autorizzato in Agricoltura Biologica DL 75-2010 - Regolamento (CE) n. 889/2008 Regola lo sviluppo vegetativo 1 www.sfera.bio Note Funzionamento Obiettivi Materie prime Processo - Estratti Vegetali Speciali

Dettagli

Prova di concimazione pero Abate Fètel - Eutrofit e Orgazot

Prova di concimazione pero Abate Fètel - Eutrofit e Orgazot Prova di concimazione pero Abate Fètel - Eutrofit e Orgazot Frutteto Dimostrativo Fondazione Navarra Malborghetto di Boara (FE) Committente Cultivar: Abate Fètel P.I. : Adams Distanza di impianto: 3,3

Dettagli

O FRUMENT LINEA NUTRIZIONE

O FRUMENT LINEA NUTRIZIONE FRUMENTO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL FRUMENTO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Semina Inizio accestimento Fine accestimento Levata 2 nodo Levata

Dettagli

POMODORO LINEA NUTRIZIONE

POMODORO LINEA NUTRIZIONE POMODORO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL POMODORO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Trapianto Invaiatura Pre-trapianto Sviluppo vegetativo Pre-fioritura

Dettagli

DOSI E ISTRUZIONI PER L USO

DOSI E ISTRUZIONI PER L USO Concime Universale Concime CE - NPK 12-12-12 contenente fosfato naturale tenero. Grazie alla sua composizione equilibrata (N:P:K = 1) è in grado di fornire ad ogni tipo di pianta il necessario e giusto

Dettagli

LINEA DI CONCIMI ORGANICI BIOLOGICI

LINEA DI CONCIMI ORGANICI BIOLOGICI LINEA DI CONCIMI ORGANICI BIOLOGICI... il suolo rivive! CONCIME ORGANICO AZOTATO (N10%) CON LEONARDITE 100 % NATURALE; FAVORISCE L ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI; STIMOLA LO SVILUPPO DELL' APPARATO RADICALE;

Dettagli

Fisiopatie della Vite

Fisiopatie della Vite Fisiopatie della Vite Montefusco Colli Irpini - Marzo2005 Alcune delle fisiopatie più importanti nella Vite Acinellatura, disturbi durante la fecondazione e fioritura, con la formazione di acini piccoli

Dettagli

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare?

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Quando la naturale fertilità del suolo non è adeguata a sostenere il potenziale vegeto produttivo desiderato.

Dettagli

SOIA LINEA NUTRIZIONE

SOIA LINEA NUTRIZIONE SOIA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA SOIA STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Semina Emergenza Cotiledoni Prime foglie vere Ia trifogliata 3a trifogliata

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

ACEE CUCURBIT LINEA NUTRIZIONE

ACEE CUCURBIT LINEA NUTRIZIONE CUCURBITACEE LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLE CUCURBITACEE STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Fioritura e allegagione Trapianto AZOTO FERRO Pre-trapianto

Dettagli

Concime per piante pluripremiato!

Concime per piante pluripremiato! Concime per piante pluripremiato! Powder Feeding I fertilizzanti organici e minerali vengono usati in agricoltura da migliaia di anni. Tuttavia, le tecniche e le risorse agricole non sono cambiate di molto.

Dettagli

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici FERTILIZZANTI Specialistici & Hobbistici MAGAZZINO DI PRODUZIONE CONCIMI E TERRICCI 1000 mq DI AREA COPERTA CONCIMIFICIO VITAVERDE Linea VIGOR - Per orti e giardini Linea VIGOR - Per tappeti erbosi Linea

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 6, 7 e 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 E SUCCESSIVE MODIFICHE All Allegato 1, punto 1.11 è aggiunto il seguente testo: Estratto vegetale contenente

Dettagli

Nitrato di Calcio. Formati disponibili: Sacco da 5 kg ISTRUZIONI PER L USO PERIODO D IMPIEGO

Nitrato di Calcio. Formati disponibili: Sacco da 5 kg ISTRUZIONI PER L USO PERIODO D IMPIEGO Nitrato di Calcio Concime a base di azoto nitrico (N 15,5 + CaO 26,3) a pronto effetto che induce un effetto starter alle colture, consente una spiccata azione antiasfissiante su terreni umidi o compattati

Dettagli

cultivating life Catalogo prodotti

cultivating life Catalogo prodotti cultivating life Catalogo prodotti 2018/2019 AZIENDA Bioltek è una società italiana che opera nel campo delle biotecnologie per l agricoltura. Realizza soluzioni innovative che ottimizzano la selezione

Dettagli

Activostim F CONCIME ORGANICO AZOTATO LIQUIDO CONTENENTE AMINOACIDI ED ESTRATTO DI ALGHE BRUNE SPECIFICO PER APPLICAZIONI FOGLIARI UNISCE L ATTIVITA DEGLI AMINOACIDI E DELLE ALGHE BRUNE RAPIDO ASSORBIMENTO

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 7 gennaio 1 Anno 1 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 1 sono stati distribuiti in totale 7, milioni di quintali di fertilizzanti per uso agricolo. La quantità dei concimi minerali

Dettagli

La nutrizione fogliare: interventi di qualità. Elisa Savoia Kalòs

La nutrizione fogliare: interventi di qualità. Elisa Savoia Kalòs La nutrizione fogliare: interventi di qualità Elisa Savoia Kalòs La nutrizione fogliare - Per risolvere le carenze ma non solo - Per equilibrare la pianta allo scopo di ottenere raccolti di maggiore quantità

Dettagli

POMODORO LINEA NUTRIZIONE

POMODORO LINEA NUTRIZIONE POMODORO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL POMODORO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Trapianto Invaiatura Pre-trapianto Sviluppo vegetativo Pre-fioritura

Dettagli

PIÙ SANO CATALOGO FERTILIZZANTI.

PIÙ SANO CATALOGO FERTILIZZANTI. PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE CATALOGO FERTILIZZANTI www.agrinordest.it AZOTO EXPRESS 33% N + 11% CaO effetto STARTER + effetto PROLUNGATO AZOTECH S 38% N + 19% S03 DI NEEM Azoto (N) totale 33%

Dettagli

PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE

PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO www.agrinordest.it PIÙ GRANDE AZOTECH S 38% N + 19% S03 ESTRATTI DI NEEM AZOGOLD SLOW 40% N + 12% S03 Azoto (N) totale 38% di cui Azoto (N) ureico 31% e Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

La nutrizione del frumento

La nutrizione del frumento La nutrizione del frumento Le principali fasi fenologiche Il frumento ha 5 distinte fasi di sviluppo fondamentali per la produzione di sostanza secca Lo sapevi che tra l accestimento e il primo nodo si

Dettagli

La fertilità chimica

La fertilità chimica La fertilità chimica La fertilità chimica di un suolo è la capacità continuata nel tempo di fornire gli elementi della nutrizione minerale delle piante in forma disponibile ed in quantità bilanciate Indicatori

Dettagli

Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO?

Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO? Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO? La manutenzione ordinaria del verde: brevi cenni tecnici

Dettagli

La pratica della fertilizzazione

La pratica della fertilizzazione La pratica della fertilizzazione Fertilizzazione Tecnica agraria che consiste nell apporto al al terreno di sostanze in grado di migliorare la fertilità.. CONCIMAZIONE AMMENDAMENTO CORREZIONE Concimazione,

Dettagli