Scheda sintetica di progetto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scheda sintetica di progetto"

Transcript

1 Scheda sintetica di progetto NOME DEL PROGETTO: CITTA SOLIDALE 3 CARITAS FERMO SETTORE DI IMPIEGO: assistenza disagio adulto e immigrazione Il progetto nasce da una pluriennale collaborazione tra la Caritas Diocesana, le associazioni promosse e sostenute dalla stessa Caritas e dalle Parrocchie vicine alle sedi, al fine di avere una porta aperta alla carità, svolgendo un servizio coordinato di ascolto, accompagnamento, mensa e distribuzione di aiuti. NUMERO ORE SETTIMANALI: 30 ore settimanali NUMERO GIORNI DI SERVIZIO A SETTIMANA: 5 giorni NUMERO POSTI (VOLONTARI PREVISTI): 7 - suddivisi nelle seguenti sedi SEDI DI REALIZZAZIONE sedi N. posti CARITAS con Centro di Ascolto Via Palestrina, 21/23 FERMO 2 DIOCESANA solo ASSOCIAZIONE Mensa sociale e Centro di vitto Via Palestrina, 21/23 FERMO 2 IL PONTE ONLUS distribuzione ASSOCIAZIONE Centro di ascolto, accoglienza e Via San Giorgio, 3 PORTO SAN 1 senza LA STRADA distribuzione GIORGIO (FM) vitto e ASSOCIAZIONE Centro di Ascolto, distribuzione e Via Del Palo, 10 PORTO 2 alloggio IL SAMARITANO Casa di Accoglienza SANT ELPIDIO (FM) ORARIO DI SERVIZIO (dove già previsto): tutte le mattine e qualche pomeriggio ATTIVITA PRINCIPALI sede CARITAS DIOCESANA ASSOCIAZIONE IL PONTE ONLUS ASSOCIAZIONE LA STRADA ASSOCIAZIONE IL SAMARITANO attività Accoglienza e ascolto ripetuto più volte, provviste e distribuzione alimenti, gestione alloggio di emergenza in comunità-alloggio o pensione; contatti con i servizi al cittadino per la regolarizzazione; ricerca casa e lavoro sostegno legale, finanziario, per la salute, ecc. sostegno scolastico, corso base di italiano; rilevazione annuale dei bisogni e delle risorse nella diocesi di Fermo: elaborazione dei dati del Centro di Ascolto. Accoglienza e ascolto ripetuto più volte, provviste e distribuzione alimenti, gestione mensa, gestione guardaroba e oggettistica varia, mobili, gestione docce. Accoglienza e ascolto ripetuto più volte, distribuzione alimenti, gestione guardaroba e oggettistica varia, mobili, gestione docce; contatti con i servizi al cittadino per la regolarizzazione; ricerca casa e lavoro sostegno legale, finanziario, per la salute, ecc. sostegno scolastico, corso base di italiano, visite e compagnia a domicilio. Accoglienza e ascolto ripetuto più volte, provviste e distribuzione alimenti, gestione mensa, gestione guardaroba e oggettistica varia, mobili, gestione docce, gestione alloggio di emergenza in comunità-alloggio o pensione; contatti con i servizi al cittadino per la regolarizzazione; ricerca casa e lavoro sostegno legale, finanziario, per la salute, ecc. COMPETENZE ACQUISIBILI: Il progetto consente l'acquisizione delle competenze riconosciute e certificate da Caritas Italiana e dall ente terzo CGM - Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli.

2 CREDITI FORMATIVI E TIROCINI: Riconosciuti da parte del Corso di laurea interfacoltà in "Scienze per la Pace" dell'università di Pisa e da parte dell Università degli studi di Macerata secondo la convezione allegata. PARTICOLARI OBBLIGHI E CONDIZIONI: Partecipazione al percorso formativo e ai momenti di verifica e monitoraggio dell esperienza organizzati a livello diocesano, come previsto dal progetto. dell esperienza organizzati a livello regionale e/o interdiocesano anche fuori dal comune e della provincia ove si svolge il proprio progetto così strutturati: Corso di inizio servizio: 3 giornate formative con residenzialità obbligatoria 4 giornate formative (dalla mattina al pomeriggio) Corso di metà servizio: 2 giornate formative con residenzialità facoltativa Corso di fine servizio: 2 giornate formative con residenzialità facoltativa ORE DI FORMAZIONE GENERALE: 42 ore ORE DI FORMAZIONE SPECIFICA: 72 ore CONTATTI Persona di riferimento: Tonucci Gina - cell gina.tonucci@ .it Caritas Diocesana di Fermo via Palestrina, 21/ Fermo (FM) Tel Fax info@caritasfermana.it DURATA: 1 ANNO COSA COMPORTA IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ORE SETTIMANALI: vedi scheda sintetica GIORNI DI SERVIZIO: vedi scheda sintetica ORE DI FORMAZIONE: vedi scheda sintetica. La formazione è obbligatoria e le ore rientrano nel monte ore di servizio. PERMESSI ANNUI (Rif. Disciplina rapporti enti volontari 4 febbraio 2009): 20 giorni non frazionabili in ore, da concordare con l ente e da richiedere con almeno 48 ore di preavviso; sono previsti permessi aggiuntivi per: donazioni di sangue, espletamento del diritto di voto per chi risiede ad una certa distanza dal Comune dove si effettua servizio; convocazione come scrutatori o presidenti di seggio; testimonianze in tribunale. MALATTIA: 15 giorni di malattia retribuita, 15 giorni aggiuntivi non retribuiti, scaduti i 30 giorni si decade dal servizio. MATERNITA : è prevista dalla legge.

3 Scheda sintetica di progetto NOME DEL PROGETTO: IN CERCHIO 4 CARITAS FERMO SETTORE DI IMPIEGO: Educazione e promozione culturale ai minori E un progetto promosso dalla Caritas Diocesana su richiesta di 4 parrocchie, impegnate sin dalla loro fondazione nella educazione e formazione dei minori attraverso attività organizzate nei locali parrocchiali, negli oratori e nei ricreatori. Il progetto si propone di coinvolgere i minori presenti sul territorio cittadino in attività formative, educative e ludiche, finalizzate a trasmettere i valori fondamentali della convivenza civile (accoglienza, gratuità, partecipazione, responsabilità, collaborazione, dialogo, solidarietà). NUMERO ORE SETTIMANALI: 30 ore settimanali NUMERO GIORNI DI SERVIZIO A SETTIMANA: 6 giorni SEDI DI REALIZZAZIONE Sedi N. posti RICREATORIO SAN GIORGIO Porto S. Giorgio (FM) Via Mantegna, 5 2 PARROCCHIA SAN PIO X Porto S. Elpidio (FM) Via Calabria, 14 2 PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA Montecosaro Stazione (MC) Via Don Bosco, 1 2 SAN BARTOLOMEO APOSTOLO Morrovalle (MC) Via Cesare Battisti, 78 2 NUMERO POSTI (VOLONTARI PREVISTI): 8 senza vitto e alloggio ORARIO DI SERVIZIO (dove già previsto): tutti i pomeriggi, una o due mattine ATTIVITA PRINCIPALI sede RICREATORIO SAN GIORGIO PARROCCHIA SAN PIO X PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA CARITAS PARROCCHIALE SAN BARTOLOMEO APOSTOLO attività Attività formativa ed educativa; attività sportive: calcetto, pallacanestro, pingpong, pallavolo; attività ludiche ricreative; laboratori creativi: disegno e musica; inserimento dei soggetti a rischio nelle attività collettive; sostegno scolastico per le scuole elementari; sostegno scolastico per le medie. Attività formativa ed educativa; attività sportive: ping-pong, pallavolo; attività ludiche ricreative; laboratori creativi: disegno e pittura, musica e canto; laboratori creativi: teatro e bricolage; inserimento dei soggetti a rischio nelle attività collettive; sostegno scolastico per le scuole elementari; sostegno scolastico per le medie. Attività formativa ed educativa; attività sportive: calcetto, pallacanestro, pingpong, pallavolo; attività ludiche ricreative; laboratori creativi di danza; centro di ascolto di minori; inserimento dei soggetti a rischio nelle attività collettive; sostegno scolastico per le scuole elementari; sostegno scolastico per le medie. Attività formativa ed educativa; attività sportive: calcetto, pallacanestro, pingpong, pallavolo, danza; attività ludiche ricreative; laboratori creativi: disegno e pittura, musica; laboratori creativi: teatro e bricolage; centro di ascolto di minori; laboratori creativi (cucina e pasticceria); inserimento dei soggetti a rischio nelle attività collettive; sostegno scolastico per le scuole elementari; sostegno scolastico per le medie. COMPETENZE ACQUISIBILI: Il progetto consente l'acquisizione delle competenze riconosciute e certificate da Caritas Italiana e dall ente terzo CGM - Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli.

4 CREDITI FORMATIVI E TIROCINI: Riconosciuti da parte del Corso di laurea interfacoltà in "Scienze per la Pace" dell'università di Pisa e da parte dell Università degli studi di Macerata secondo la convezione allegata. PARTICOLARI OBBLIGHI E CONDIZIONI: Partecipazione al percorso formativo e ai momenti di verifica e monitoraggio dell esperienza organizzati a livello diocesano, come previsto dal progetto. dell esperienza organizzati a livello regionale e/o interdiocesano anche fuori dal comune e della provincia ove si svolge il proprio progetto così strutturati: Corso di inizio servizio: 3 giornate formative con residenzialità obbligatoria 4 giornate formative (dalla mattina al pomeriggio) Corso di metà servizio: 2 giornate formative con residenzialità facoltativa Corso di fine servizio: 2 giornate formative con residenzialità facoltativa ORE DI FORMAZIONE GENERALE: 42 ore ORE DI FORMAZIONE SPECIFICA: 72 ore CONTATTI Persona di riferimento: Tonucci Gina - cell gina.tonucci@ .it Caritas Diocesana di Fermo via Palestrina, 21/ Fermo (FM) Tel Fax info@caritasfermana.it DURATA: 1 ANNO COSA COMPORTA IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ORE SETTIMANALI: vedi scheda sintetica GIORNI DI SERVIZIO: vedi scheda sintetica ORE DI FORMAZIONE: vedi scheda sintetica. La formazione è obbligatoria e le ore rientrano nel monte ore di servizio. PERMESSI ANNUI (Rif. Disciplina rapporti enti volontari 4 febbraio 2009): 20 giorni non frazionabili in ore, da concordare con l ente e da richiedere con almeno 48 ore di preavviso; sono previsti permessi aggiuntivi per: donazioni di sangue, espletamento del diritto di voto per chi risiede ad una certa distanza dal Comune dove si effettua servizio; convocazione come scrutatori o presidenti di seggio; testimonianze in tribunale. MALATTIA: 15 giorni di malattia retribuita, 15 giorni aggiuntivi non retribuiti, scaduti i 30 giorni si decade dal servizio. MATERNITA : è prevista dalla legge.

5 Scheda sintetica di progetto NOME DEL PROGETTO: LE RADICI E LE ALI 5 CARITAS FERMO SETTORE DI IMPIEGO: assistenza anziani Il progetto nasce da una pluriennale collaborazione tra la Caritas Diocesana e le quattro Parrocchie della diocesi di Fermo al fine di avere una porta aperta alla carità nelle Vicarie dei bisogni della popolazione anziana che oggi rappresenta una realtà importante del paese soprattutto l età sopra i 75 anni che è correlata ad una pluri-patologia e ad una serie di problemi di gestione della propria persona. Con il progetto si intende affiancare l anziano per mantenere più a lungo possibile il suo domicilio abituale e aiutarlo a frequentare la comunità sia nel quotidiano sia negli eventi di suo interesse: ricreativi, culturali, religiosi e sportivi. NUMERO ORE SETTIMANALI: 30 ore settimanali NUMERO GIORNI DI SERVIZIO A SETTIMANA: 5 giorni SEDI DI REALIZZAZIONE SS. ANNUNZIATA SAN BARTOLOMEO APOSTOLO SANTI PIETRO, PAOLO E DONATO PARROCCHIA SS. ILARIO E DONATO Sedi N. posti Montecosaro Stazione (MC) Via Roma, 65 2 Morrovalle (MC) Vicolo Santarelli, 4 2 Corridonia (MC) Via Stefano Nobili, 6 2 Amandola (FM) P.za Risorgimento, 36 2 NUMERO POSTI (VOLONTARI PREVISTI): 8 senza vitto e alloggio ORARIO DI SERVIZIO (dove già previsto): mattino e pomeriggio ATTIVITA PRINCIPALI sede SS. ANNUNZIATA SAN BARTOLOMEO APOSTOLO SANTI PIETRO, PAOLO E DONATO PARROCCHIA SS. ILARIO E DONATO attività giocare, sentirsi in comunità; proposte agli anziani di pellegrinaggi e altre uscite turistiche o curative; informazione diffusa dei servizi e delle iniziative del territorio. giocare, sentirsi in comunità; proposte agli anziani di pellegrinaggi e altre uscite turistiche o curative; proposte agli anziani di attività creative: uncinetto, fiori di carta, oggetti per la pesca, ecc.; informazione diffusa dei servizi e delle iniziative del territorio. giocare, sentirsi in comunità; proposte agli anziani di pellegrinaggi e altre uscite turistiche o curative; informazione diffusa dei servizi e delle iniziative del territorio. giocare, sentirsi in comunità; laboratori creativi: musica, oggettini artigianali che ricordino le tradizioni contadine, ecc. ; proposte agli anziani di pellegrinaggi e altre uscite turistiche o curative; informazione diffusa dei servizi e delle iniziative del territorio.

6 COMPETENZE ACQUISIBILI: Il progetto consente l'acquisizione delle competenze riconosciute e certificate da Caritas Italiana e dall ente terzo CGM - Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli. CREDITI FORMATIVI E TIROCINI: Riconosciuti da parte del Corso di laurea interfacoltà in "Scienze per la Pace" dell'università di Pisa e da parte dell Università degli studi di Macerata secondo la convezione allegata. PARTICOLARI OBBLIGHI E CONDIZIONI: dell esperienza organizzati a livello diocesano, come previsto dal progetto. dell esperienza organizzati a livello regionale e/o interdiocesano anche fuori dal comune e della provincia ove si svolge il proprio progetto così strutturati: Corso di inizio servizio: 3 giornate formative con residenzialità obbligatoria 4 giornate formative (dalla mattina al pomeriggio) Corso di metà servizio: 2 giornate formative con residenzialità facoltativa Corso di fine servizio: 2 giornate formative con residenzialità facoltativa ORE DI FORMAZIONE GENERALE: 42 ore ORE DI FORMAZIONE SPECIFICA: 72 ore CONTATTI: Persona di riferimento: TONUCCI GINA - cell gina.tonucci@ .it Caritas Diocesana di Fermo via Palestrina, 21/ Fermo (FM) Tel Fax info@caritasfermana.it DURATA: 1 ANNO COSA COMPORTA IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ORE SETTIMANALI: vedi scheda sintetica GIORNI DI SERVIZIO: vedi scheda sintetica ORE DI FORMAZIONE: vedi scheda sintetica. La formazione è obbligatoria e le ore rientrano nel monte ore di servizio. PERMESSI ANNUI (Rif. Disciplina rapporti enti volontari 4 febbraio 2009): 20 giorni non frazionabili in ore, da concordare con l ente e da richiedere con almeno 48 ore di preavviso; sono previsti permessi aggiuntivi per: donazioni di sangue, espletamento del diritto di voto per chi risiede ad una certa distanza dal Comune dove si effettua servizio; convocazione come scrutatori o presidenti di seggio; testimonianze in tribunale. MALATTIA: 15 giorni di malattia retribuita, 15 giorni aggiuntivi non retribuiti, scaduti i 30 giorni si decade dal servizio. MATERNITA : è prevista dalla legge.

VICARIA di AMANDOLA VICARIA DI CORRIDONIA. VICARIA di MONTEGIORGIO

VICARIA di AMANDOLA VICARIA DI CORRIDONIA. VICARIA di MONTEGIORGIO VICARIA di AMANDOLA Amandola Parrocchia: SS. Ilario e Donato Referenti: Bellesi Luigi, Brofferio Costanza, Marinangeli Giuseppina Indirizzo sede: Piazza Risorgimento Telefono: 0736 848644 Centro di ascolto:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: UN ABBRACCIO DI VITA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE ANIMAZIONE CULTURALE VERSO MINORI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 3 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A MODO TUO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA: 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il seguente progetto, attraverso

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Competenze in gioco Parma SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO 1. Sostenere la qualità educativa nei luoghi

Dettagli

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio)

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) ELEMENTI SINTETICI CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO Settore: ASSISTENZA Area di intervento: MINORI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) SEDE DI ATTUAZIONE

Dettagli

ALLEGATO II AVVISI PROVINCIALI SCR

ALLEGATO II AVVISI PROVINCIALI SCR ALLEGATO II AVVISI PROVINCIALI SCR ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE TITOLO DEL PROGETTO: PERCORSI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA 2019 SETTORE e Area di Intervento: EDUCAZIONE E

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Riaccendiamo la speranza Parma SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Disagio adulto OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Finalità generali della Caritas:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITIES OF SPORTS UN ANNO DOPO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITIES OF SPORTS UN ANNO DOPO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale Al link http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/ gli allegati da scaricare per candidarsi (domanda di ammissione e dichiarazione titoli). ELEMENTI ESSENZIALI DEL

Dettagli

CONDIVIVIAMO. Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: Animazione culturale verso giovani

CONDIVIVIAMO. Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: Animazione culturale verso giovani ELEMENTI SINTETICI CONDIVIVIAMO Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: Animazione culturale verso giovani POSTI DISPONIBILI N. posti disponibili nel progetto: 6 (Senza vitto e alloggio)

Dettagli

Parrocchia San Filippo Neri in Eurosia. Eretta il 20 dicembre 1952 e affidata ai sacerdoti della Congregazione dell Oratorio

Parrocchia San Filippo Neri in Eurosia. Eretta il 20 dicembre 1952 e affidata ai sacerdoti della Congregazione dell Oratorio Parrocchia San Filippo Neri in Eurosia Eretta il 20 dicembre 1952 e affidata ai sacerdoti della Congregazione dell Oratorio Le origini : la chiesetta dedicata ai santi Isidoro ed Eurosia Quella che per

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2016 Per informazioni a

Dettagli

IL MONDO IN UN CORTILE

IL MONDO IN UN CORTILE ELEMENTI SINTETICI IL MONDO IN UN CORTILE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (bambini, giovani) POSTI DISPONIBILI N. posti disponibili nel progetto: 11

Dettagli

Via Bassini, Milano IN QUEI GIORNI ANNO PASTORALE CALENDARIO

Via Bassini, Milano IN QUEI GIORNI ANNO PASTORALE CALENDARIO PARROCCHIA S. SPIRITO Via Bassini, 50-20133 Milano IN QUEI GIORNI AGENDA PASTORALE ANNO PASTORALE 2018-2019 CALENDARIO 2018-2019 ATTENZIONE Questo «Calendario» è indicativo, per essere aiutati a prendere

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Piccoli gesti di cura Parma SETTORE e Area di Intervento: Assistenza disagio adulto OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO 1. Facilitare la relazione tra

Dettagli

TERRA DI INCONTRI 2 Settore: ASSISTENZA Area di intervento: DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA PENA, EX DETENUTI

TERRA DI INCONTRI 2 Settore: ASSISTENZA Area di intervento: DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA PENA, EX DETENUTI ELEMENTI SINTETICI TERRA DI INCONTRI 2 Settore: ASSISTENZA Area di intervento: DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA PENA, EX DETENUTI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4

Dettagli

VIVERE A COLORI. Settore: Educazione e Promozione Culturale Area di intervento: Animazione culturale verso minori

VIVERE A COLORI. Settore: Educazione e Promozione Culturale Area di intervento: Animazione culturale verso minori ELEMENTI SINTETICI VIVERE A COLORI Settore: Educazione e Promozione Culturale Area di intervento: Animazione culturale verso minori INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Tutte le candidature

Dettagli

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

CARATTERISTICHE DISTINTIVE CARATTERISTICHE DISTINTIVE Finalità L'Associazione Alma nasce da un gruppo di giovani, per i giovani, al servizio dell intera opera salesiana e del territorio secondo lo stile educativo di Don Bosco, ponendosi

Dettagli

UNA PORTA APERTA Settore: ASSISTENZA

UNA PORTA APERTA Settore: ASSISTENZA ELEMENTI SINTETICI UNA PORTA APERTA Settore: ASSISTENZA Area di intervento: IMMIGRATI, PROFUGHI INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le candidature devono pervenire presso secondo le seguenti

Dettagli

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 9 (senza vitto e alloggio)

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 9 (senza vitto e alloggio) ELEMENTI SINTETICI COLORIAMO IL MONDO Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare

Dettagli

IO VOLO 2010 I PROGETTI DI IMPEGNO

IO VOLO 2010 I PROGETTI DI IMPEGNO IO VOLO 2010 I PROGETTI DI IMPEGNO INFORMAGIOVANI Via Real Collegio 44 Moncalieri Telefono 011/642238 informagiovani@comune.moncalieri.to.it Facebook: Progetto Giovani Moncalieri PROGETTO AB 2 C ACCOGLIAMO

Dettagli

Ente: CARITAS CARPI. Obiettivi del progetto

Ente: CARITAS CARPI. Obiettivi del progetto Ente: CARITAS CARPI Titolo del Progetto: OBIETTIVO COMUNITA - CARPI Obiettivi del Settore e Area d'intervento Impegno settimanale Sedi operative Azioni progettuali previste Ruolo e attività previste per

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI LIMBADI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI LIMBADI ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Alimentazione sana per vivere meglio ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI LIMBADI SETTORE e Area di Intervento: Settore E Educazione e Promozione culturale Area 04

Dettagli

SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO

SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO SOGGETTO PROPONENTE: PROGETTO ZATTERA BLU SOC. COOP. SOC. ONLUS Indirizzo: Via Divisione Julia 42 Cap: 36030, Comune: Calvene, Prov. Vicenza, Telefono: 0445/325393

Dettagli

Un analisi del percorso formativo proposto dagli Uffici Pastorali ai membri degli Organismi di Partecipazione Parrocchiali

Un analisi del percorso formativo proposto dagli Uffici Pastorali ai membri degli Organismi di Partecipazione Parrocchiali Un analisi del percorso formativo proposto dagli Uffici Pastorali ai membri degli Organismi di Partecipazione Parrocchiali 2014: si rinnovano gli Organismi di Partecipazione Nel corso del 2014 circa 45

Dettagli

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Spazio ai giovani-la Spezia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale Area di intervento: Centri di aggregazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Crescere insieme: interventi educativi a minori italiani e stranieri non residenti SETTORE e Area di Intervento: Assistenza A 02 Minori OBIETTIVI DEL

Dettagli

RIEPILOGO PER VOCE CON DETTAGLI

RIEPILOGO PER VOCE CON DETTAGLI ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE A. ESIGENZE DEL CULTO 1. Nuovi complessi parrocchiali 100.000,00 100.000,00 04/10/2017 Parrocchia Immacolata 14/12/2017 Diocesi di Caltagirone 100.000,00 100.000,00 2. Conservazione

Dettagli

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO La promozione di una rete territoriale di solidarietà ed accompagnamento e la volontà di sensibilizzare il territorio sul diritto al cibo sono gli elementi

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vicaria di Amandola Diocesi di Fermo GMG 2011

Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vicaria di Amandola Diocesi di Fermo GMG 2011 Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vicaria di Amandola Diocesi di Fermo GMG 2011 2011 REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL III TORNEO DIOCESANO DI PALLAVOLO MISTO IN OCCASIONE DELLA GMG 2011 Il

Dettagli

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio)

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) ELEMENTI SINTETICI CRESCERE INSIEME AL CFP Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: ATTIVITA DI TUTORAGGIO SCOLASTICO POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto:

Dettagli

OBIETTIVO ACCOGLIENZA Settore: ASSISTENZA

OBIETTIVO ACCOGLIENZA Settore: ASSISTENZA ELEMENTI SINTETICI OBIETTIVO ACCOGLIENZA Settore: ASSISTENZA Area di intervento: IMMIGRATI Tutte le candidature vanno fatte pervenire secondo le seguenti modalità: 1) consegna a mano, preferibilmente dalla

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: L inclusione sociale SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Anziani e disabili 01/06 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO obiettivi generali Il concetto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Ogni confine dividerà l uomo dall uomo: l accoglienza no!

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Ogni confine dividerà l uomo dall uomo: l accoglienza no! ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Ogni confine dividerà l uomo dall uomo: l accoglienza no! SETTORE: A - Asistenza AREA DI INTERVENTO: 02 Minori; 04 Immigrati, profughi.

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: CARITAS ITALIANA La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale

Dettagli

GIROTONDO_DELLA_SOLIDARIETA Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI)

GIROTONDO_DELLA_SOLIDARIETA Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI) ELEMENTI SINTETICI GIROTONDO_DELLA_SOLIDARIETA Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI) INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA

Dettagli

Sporchiamoci le mani. Referente: Prof. Vavassori a.s

Sporchiamoci le mani. Referente: Prof. Vavassori a.s Laboratorio di volontariato Liceo scientifico L. Mascheroni Sporchiamoci le mani Referente: Prof. Vavassori a.s 2012-2013 Laboratorio pomeridiano di volontariato Gli obiettivi principali: sul piano culturale

Dettagli

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSOCIAZIONE ORATORIO DI MEZZOCORONA Associazione di promozione sociale Indirizzo: Via S. Giovanni Bosco, 10 38016 Mezzocorona; numero telefonico: 0461/601386 fax

Dettagli

NON SOLO DOPOSCUOLA. elementi essenziali del progetto

NON SOLO DOPOSCUOLA. elementi essenziali del progetto NON SOLO DOPOSCUOLA elementi essenziali del progetto Il progetto prevede la realizzazione di attività a favore di minori e giovani fra i 10 e i 25 anni che vivono in quartieri a rischio, a cui si intende

Dettagli

Via Bassini, Milano IN QUEI GIORNI ANNO PASTORALE CALENDARIO

Via Bassini, Milano IN QUEI GIORNI ANNO PASTORALE CALENDARIO PARROCCHIA S. SPIRITO Via Bassini, 50-20133 Milano IN QUEI GIORNI AGENDA PASTORALE ANNO PASTORALE 2017-2018 CALENDARIO 2017-2018 ATTENZIONE Questo «Calendario» è indicativo, per essere aiutati a prendere

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO FERRUCCIO DELL ORTO

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO FERRUCCIO DELL ORTO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO FERRUCCIO DELL ORTO 3.10. ORGANIZZAZIONE CURRICULARE DEL TEMPO SCUOLA CLASSI PRIME SECONDE - TERZE Nel nostro Istituto è presente il modello orario del tempo normale; gli/le

Dettagli

PHILOMENA Sabato 1 febbraio ore 21:15 Domenica 2 ore e 21.15

PHILOMENA Sabato 1 febbraio ore 21:15 Domenica 2 ore e 21.15 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 2 al 9 febbraio 2014 DOMENICA 2 febbraio ore 9,00 S MESSA ore 11,00 S. MESSA LUNEDI 3 febbraio - Non c'è la MESSA ore 21,00 Gruppo Rinnovamento nello Spirito

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità SETTORE e AREA di INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento:

Dettagli

Si ricorda che: SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

Si ricorda che: SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Si ricorda che: - LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE VA INVIATA A : PER LA SEDE DI SASSARI: COOP. IL SOGNO VIA DE MARTINI N. 18 07040 SASSARI (SS) PER LA SEDE DI SELARGIUS: ASS. MAMMA MARGHERITA VIA DON BOSCO

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO +1 vale 1 SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento: Disabili SEDI DI SVOLGIMENTO E POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari

Dettagli

Mappatura degli interventi e dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale nei Municipi di Roma Capitale

Mappatura degli interventi e dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale nei Municipi di Roma Capitale INSPIRE. INnovative Services for fragile People In RomE Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma Mappatura degli interventi e dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale nei

Dettagli

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. della Caritas Diocesana della LA SPEZIA TITOLO DEL PROGETTO

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. della Caritas Diocesana della LA SPEZIA TITOLO DEL PROGETTO Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA della Caritas Diocesana della LA SPEZIA TITOLO DEL PROGETTO

Dettagli

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 2!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 2! 2 Lun 1 Mar 2 Merc 3 Gio 4 Ven 5 Sab 6 SETTEMBRE 2014 Dom 7 Adorazione Eucaristica - Vesperi Lun 8 Mar 9 Merc 10 Gio 11 Ven 12 Sala Sagrato Catechesi Battesimale Sab 13 10.00 Direttivo giovani Dom 14 10.00

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORTONA Codice di accreditamento: NZ01098 Albo e classe di iscrizione: ALBO REGIONE PIEMONTE III CLASSE TITOLO DEL

Dettagli

Attività di Mons. Vescovo

Attività di Mons. Vescovo Attività di Mons. Vescovo MARZO 2017 1 Marzo, Mercoledì delle Ceneri - Benedice in Ivrea il pranzo di magro per la Città. - Presiede alle 16,30 nella chiesa dell Ospedale di Ivrea la Celebrazione della

Dettagli

INVENTARE RELAZIONI Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI)

INVENTARE RELAZIONI Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI) ELEMENTI SINTETICI INVENTARE RELAZIONI Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (BAMBINI, GIOVANI, ANZIANI) POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare

Dettagli

CALENDARIO PARROCCHIALE

CALENDARIO PARROCCHIALE CALENDARIO PARROCCHIALE 2018-2019 PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN CERTOSA 1 1 Sab 2 Dom Settembre 2018 I DOMENICA dopo Martirio S. Giovanni Precursore Festa del creato 3 Lun ORATORIO di SETTEMBRE 4 Mar

Dettagli

NESSUNO ESCLUSO Settore: ASSISTENZA Area di intervento: MINORI IMMIGRATI

NESSUNO ESCLUSO Settore: ASSISTENZA Area di intervento: MINORI IMMIGRATI ELEMENTI SINTETICI NESSUNO ESCLUSO Settore: ASSISTENZA Area di intervento: MINORI IMMIGRATI INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE Tutte le candidature vanno fatte pervenire secondo le seguenti modalità: 1)

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Comunità educative in rete - Altamura SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: Minori Codice: A02 OBIETTIVI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL II TORNEO DIOCESANO DI PALLAVOLO MISTO IN OCCASIONE DELLA GMG 2010

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL II TORNEO DIOCESANO DI PALLAVOLO MISTO IN OCCASIONE DELLA GMG 2010 Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vicaria di Corridonia Diocesi di Fermo GMG 2010 REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL II TORNEO DIOCESANO DI PALLAVOLO MISTO IN OCCASIONE DELLA GMG 2010 Il torneo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: PERSONE SPECIALI SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A - 03GIOVANI- 06 DISABILI - 12 DISAGIO ADULTI 11 DONNE CON MINORI A CARICO DONNE

Dettagli

CENTRE JEUNES KAMENGE CENTRE JEUNES KAMENGE. BP 500 BUJUMBURA, BURUNDI tel fax

CENTRE JEUNES KAMENGE CENTRE JEUNES KAMENGE. BP 500 BUJUMBURA, BURUNDI tel fax CENTRE JEUNES KAMENGE CENTRE JEUNES KAMENGE BP 500 BUJUMBURA, BURUNDI tel. 232805 - fax 232807 cjk@bi-network.com - cjk@cbinf.com www.cejeka.com C E N T R E JEUNES KAMENGE COS È IL «CENTRE JEUNES KAMENGE»?

Dettagli

ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 CORIGLIANO VILLAGGIO SOLIDALE

ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 CORIGLIANO VILLAGGIO SOLIDALE ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 CORIGLIANO VILLAGGIO SOLIDALE SETTORE e Area di Intervento: voce 5 Settore A: Assistenza Area di intervento: 01 Anziani OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Insieme si può - Trapani ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: ATTIVITA INTERCULTURALI

Dettagli

PARTECIPA COME VOLONTARIA E VOLONTARIO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE AL GRUPPO VOLONTARI CARCERE ED ENTRA NEL PROGETTO VALE LA PENA

PARTECIPA COME VOLONTARIA E VOLONTARIO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE AL GRUPPO VOLONTARI CARCERE ED ENTRA NEL PROGETTO VALE LA PENA Gruppo Volontari Carcere Lucca Vuoi spendere 12 mesi in un modo diverso e interessante? Ti piacerebbe osservare da vicino una realtà di cui tanto si parla ma che pochi conoscono veramente? PARTECIPA COME

Dettagli

Servizio Civile: competenze tecniche per lo sviluppo di comunità

Servizio Civile: competenze tecniche per lo sviluppo di comunità Servizio Civile: competenze tecniche per lo sviluppo di comunità AMBIENTE tutela animali, salvaguardia parchi, monitoraggio del territorio, educazione ASSISTENZA Anziani, disabili, minori svantaggiati,

Dettagli

GENNAIO 2014 PATRONATO ACLI - MESSINA DICEMBRE 2013 A.S. DI PROMOZIONE SOCIALE PAIDEIA - PATRONATO ACLI

GENNAIO 2014 PATRONATO ACLI - MESSINA DICEMBRE 2013 A.S. DI PROMOZIONE SOCIALE PAIDEIA - PATRONATO ACLI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA SANTA CROCE,14-98055 LIPARI ( ME ) Telefono 338/4648458 Fax / E-mail fabiola.centurrino@hotmail.it Nazionalità ITALIANA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane Associazione di Verona

CARTA DEI SERVIZI. A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane Associazione di Verona CARTA DEI SERVIZI A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane Associazione di Verona 1 2 INDICE INTRODUZIONE... 04 LA NOSTRA SQUADRA... 05 1. ACCOGLIENZA... 06 1.1 Ufficio accoglienza...06 1.2 Progetti individuali

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 Comune di Ortelle Servizio Civile Nazionale TITOLO DEL PROGETTO: Virtus 2016 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore A - ASSISTENZA Area di intervento 1) Anziani

Dettagli

«La solidarietà dà senso all umanità» NAMASTE ONLUS -

«La solidarietà dà senso all umanità» NAMASTE ONLUS - «La solidarietà dà senso all umanità» NAMASTE ONLUS - www.namaste-adozioni.org Sostegno a distanza per garantire ai bambini e ai ragazzi il diritto allo studio e alla salute. Progetti di sviluppo per aiutare

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 Comune di Martano Servizio Civile Nazionale TITOLO DEL PROGETTO: Phronesis 2016 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore A - ASSISTENZA Area di intervento 01) Anziani

Dettagli

Parrocchia S.Maria della Pace Madonna di Campagna -Verona CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE A conclusione di quattro anni di lavoro

Parrocchia S.Maria della Pace Madonna di Campagna -Verona CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE A conclusione di quattro anni di lavoro Parrocchia S.Maria della Pace Madonna di Campagna -Verona CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE 2010-2014 A conclusione di quattro anni di lavoro Incontri Nel 2011: 11 incontri (programmazione e commissioni)

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: RIGENERAZIONI TRA GIOVANI E ANZIANI SETTORE e Area di Intervento: A1: Assistenza Anziani. OBIETTIVI DEL PROGETTO: Nei servizi semi-residenziali

Dettagli

FMA, PARROCCHIA E LAICI Formigine MO

FMA, PARROCCHIA E LAICI Formigine MO ORATORIO CENTRO GIOVANILE GRUPPO EDUCATIVO TERRITORIALE FMA, PARROCCHIA E LAICI Formigine MO PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA BISOGNO CORAGGIO LAVORO TERRITORIO PRESENZA COSTANTE

Dettagli

LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica scuola è pubblica e gratuita. a. E cost ituita da da 9 sezioni, cia scuna delle qua cia scuna delle qua

LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica scuola è pubblica e gratuita. a. E cost ituita da da 9 sezioni, cia scuna delle qua cia scuna delle qua LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica e gratuita. E costituita da 9 sezioni, ciascuna delle quali è eterogenea per età, cioè accoglie bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni. L organico è costituito da 18

Dettagli

Codice ricevuta di completamento:

Codice ricevuta di completamento: SCHEDA DI SINTESI FONDAZIONE CARIPARMA BANDO 2014 Codice ricevuta di completamento: 1/6 Denominazione del soggetto richiedente Indicare il codice ID-R.O.L. della richiesta di contributo Indicare la NATURA

Dettagli

Un progetto promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in collaborazione con ACLI Lombardia, Civitas e

Un progetto promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in collaborazione con ACLI Lombardia, Civitas e Un progetto promosso dal Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali in collaborazione con ACLI Lombardia, Civitas e Associazione Con Voi Onlus Milano, quartiere Quarto Oggiaro

Dettagli

Comune di Cavallino Treporti Servizio Laboratorio Giovani LABORATORIO GIOVANI

Comune di Cavallino Treporti Servizio Laboratorio Giovani LABORATORIO GIOVANI Comune di Cavallino Treporti Servizio Laboratorio Giovani LABORATORIO GIOVANI LABORATORIO GIOVANI Attivo dal 2007 Servizio del Comune di Cavallino Treporti (Assessorato alle Politiche Giovanili), rivolto

Dettagli

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Il progetto si propone di sostenere e diffondere

Dettagli

LIVORNO IN CANTIERE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: LOTTA ALL EVASIONE SCOLASTICA E ALL ABBANDONO SCOLASTICO

LIVORNO IN CANTIERE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: LOTTA ALL EVASIONE SCOLASTICA E ALL ABBANDONO SCOLASTICO ELEMENTI SINTETICI LIVORNO IN CANTIERE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: LOTTA ALL EVASIONE SCOLASTICA E ALL ABBANDONO SCOLASTICO POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da

Dettagli

«Non siete soli» VOLONTARIATO ESTIVO PRESSO LE ZONE TERREMOTATE

«Non siete soli» VOLONTARIATO ESTIVO PRESSO LE ZONE TERREMOTATE «Non siete soli» VOLONTARIATO ESTIVO PRESSO LE ZONE TERREMOTATE A giovani maggiorenni e ad adulti proponiamo un iniziativa estiva che permetterà di portare supporto alle popolazioni di Amatrice, Borbona

Dettagli

Le associazioni di promozione sociale in provincia di Lucca

Le associazioni di promozione sociale in provincia di Lucca PROVINCIA DI LUCCA SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI, SOCIALI E SPORTIVE. POLITICHE DI GENERE Le associazioni di promozione sociale in provincia di Lucca Risultati della rilevazione online 0 Alcune statistiche

Dettagli

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno:

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Comune sede progetto: Clusone AT n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve Progetto: Patatrak Sede presso Oratorio Via Gusmini Tel. 0346 21258 fax e-mail Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni Comune di Forlì Area Servizi alla persona e alla comunità Servizio Scuola e Sport Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia TITOLO DEL PROGETTO: Terapia occupazionale nel DSM ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE E AREA DI INTERVENTO: ASSISTENZA: A12 Disagio adulto OBIETTIVI DEL PROGETTO: OBIETTIVO Potenziare

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Un volontario per amico SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area: ANZIANI Codifica: A 01 OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Operazione S.A.F.A.R.I. - Salesiani per l Accoglienza, la Formazione, l Accompagnamento in Rete per l Inclusione. SETTORE: Educazione e

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: I colori dell arcobaleno 2018 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO: Gli obiettivi generali del

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Studenti all officina delle opportunità SETTORE e Area di Intervento: Settore: educazione e promozione culturale. Area di intervento: E08

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: I colori dell arcobaleno 2017 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Minori ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi generali del progetto

Dettagli

EDUCACINEMA. POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4 (senza vitto e alloggio)

EDUCACINEMA. POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4 (senza vitto e alloggio) ELEMENTI SINTETICI EDUCACINEMA Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO MINORI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4 (senza

Dettagli

Garanzia Giovani al Centro TAU

Garanzia Giovani al Centro TAU Garanzia Giovani al Centro TAU elementi essenziali del progetto Il progetto intende intervenire sul problema della povertà educativa del territorio palermitano Zisa Noce, rafforzando le opportunità educative,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: TUTTI IN CLASSE 2 SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale Area di intervento: Attività di tutoraggio scolastico

Dettagli

CARATTERISTICHE DELLE CONOSCENZE ACQUISIBILI

CARATTERISTICHE DELLE CONOSCENZE ACQUISIBILI 18) Criteri e modalità di selezione dei volontari: Criteri autonomi di selezione verificati nell accreditamento SI 19) Ricorso a sistemi di selezione verificati in sede di accreditamento (eventuale indicazione

Dettagli

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Di Diversità Virtù Obiettivi del progetto: Il presente progetto, coerentemente con il dettato del comma e) dell articolo 1 della

Dettagli

1. La Caritas Diocesana Elenco Caritas nell Arcidiocesi di Fermo 7

1. La Caritas Diocesana Elenco Caritas nell Arcidiocesi di Fermo 7 Indice 1. La Caritas Diocesana 2 1.1 Finalità 1.2 Il metodo Caritas 1.3 Chi siamo: organizzazione e struttura 1.4 I servizi che offre la Caritas Diocesana 1.5 Servizi sul territorio 1.6 Contatti 2. Elenco

Dettagli

Finalità: Dati pubblici (in questo spazio indicare solo recapiti pubblici):

Finalità: Dati pubblici (in questo spazio indicare solo recapiti pubblici): SCHEDA PROGETTO RETE SOCIALE Finalità: L invio delle informazioni contenute nella presente scheda è finalizzato esclusivamente all utilizzo da parte del Comune di Scandicci/SDS Zona Fiorentina Nord Ovest

Dettagli