ADR. Mercoledì 04 Dicembre 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ADR. Mercoledì 04 Dicembre 2013"

Transcript

1 ADR Mercoledì 04 Dicembre 2013.

2 ADR ESENZIONI Esenzione totale dall ADR Esenzione parziale

3 Cosa vuol dire esenzione? Che si può trasportare una merce pericolosa senza seguire quanto detto dall Accordo (esenzione totale), o seguendolo solo in parte (esenzione parziale)

4 Esenzione totale Può essere usufruita nei seguenti casi: per la natura del trasporto; per alcuni tipi di gas; per imballaggi vuoti non ripuliti; per carburanti in particolari condizioni; per l imballaggio in quantità limitate; quando espressamente indicato dalla tabella A.

5 Esenzione totale per la Natura del trasporto trasporto effettuato da un privato di merci confezionate per la vendita al dettaglio, o per uso personale, domestico, ricreativo o sportivo (es: munizioni per caccia) a condizioni che siano imballate in modo da non perdere durante il trasporto; Trasporto di macchinari o dispositivi non specificati nell ADR, che possono contenere merci pericolose nel loro interno o nei loro circuiti di raffreddamento, a condizione che siano prese tutte e precauzioni per evitare perdite nelle normali condizioni di trasporto

6 Esenzione totale per la Natura del trasporto trasporto effettuato da imprese per scopi finalizzati alla loro attività principale, quali l approvvigionamento di cantieri edilizi o costruzioni civili, o per il tragitto di ritorno da questi cantieri, o per lavori di controllo, riparazione o manutenzione, purché in quantità non superiore a 450 L e per volumi totali inferiori a quanto prescritto dalle tabelle per l esenzione parziale (vedi dopo). Ciò non vale per la distribuzione esterna o interna, o per l approvvigionamento. Devono essere prese tutte le precauzioni per evitare perdite nelle normali condizioni di trasporto. trasporti effettuati da servizi di intervento di emergenza per veicoli incidentati o in avaria.

7 Esenzione totale per la Natura del trasporto trasporti effettuati da servizi di pronto soccorso. trasporto di serbatoi fissi di stoccaggio vuoti, non ripuliti, che contenevano gas o merci del II o III gruppo di imballaggio (escluse classi 1 e 7). Devono essere prese tutte le precauzioni per evitare perdite nelle normali condizioni di trasporto.

8 Esenzione relative al trasporto gas. Quali sono i gas esenti? Gas di uso pratico, come ad esempio gruppi frigo gas presenti nei serbatoi di veicoli trasportati contenitori con gas A o O con pressione inferiore a 2 bar gas contenuti negli equipaggiamenti (es: Estintori, pneumatici di ricambio)

9 Gas di uso pratico, come ad esempio Gas contenuti negli equipaggiamenti speciali di veicoli (sistemi di raffreddamento, vivai, riscaldatori) Gas contenuti nelle derrate alimentari (es.bevande gassate) Gas contenuti nei palloni per sport Gas contenuti nelle lampade elettriche

10 Esenzione per carburanti liquidi Essi sono totalmente esenti dall ADR se Sono contenuti entro i serbatoi e servono per la propulsione o per l operatività di equipaggiamenti. Tali serbatoi non devono superare i 1500 litri, (500 se è un rimorchio). Posso esserci anche taniche fino a 60 litri (ciò non vale per i veicoli di emergenza). Sono contenuti in serbatoi di veicoli trasportati come carico. Le valvole tra serbatoio e motore devono essere chiuse durante il trasporto.

11 Gli imballaggi usati, vuoti e non ripuliti sono esenti? Essi sono totalmente esenti dall ADR se si dimostra che sono state prese tutte le precauzioni al fine di evitare eventuali pericoli. Ad esempio: sono stati completamente richiusi per evitare l eventuale fuoriuscita dei resti del contenuto. Sono stati completamente scaricati (es bombole). Sono a loro volta reimballati in contenitori chiusi.

12 Esenzioni specifiche In casi particolari ci sono specifiche esenzioni. Sono indicate come disposizione speciale al par Ad esempio, la disposizione speciale 168 relativamente al numero UN 2690 Amianto, recita: L'amianto immerso o fissato in un materiale legante naturale o artificiale (come cemento, plastica, asfalto, resina o minerali), in modo tale che durante il trasporto non possano essere liberate quantità pericolose di fibre d amianto respirabili, non è sottoposto alle disposizioni dell'adr.

13 Esenzione totale per quantità limitate Nel caso di trasporto di quantità limitate di merci pericolose, è possibile rientrare nell esenzione totale. Nella tabella A dell Accordo c è una colonna che riporta il quantitativo massimo trasportabile in quantità limitate

14 Esenzione totale per quantità limitate

15 Esenzione totale per quantità limitate Si è completamente esentati da tutto quando detto dall ADR. Gli unici requisiti sono che: Le merci siano imballate in imballaggi interni posti in imballaggi esterni (salvo aerosol o piccoli recipienti per gas) La massa totale lorda del collo non superi i 30Kg Se l imballaggio interno è di materiale fragile (vetro, porcellana, alcune materie plastiche), il limite a collo è di 20 Kg.

16 Esenzione totale per quantità limitate Ogni collo deve riportare un marchio a losanga (tipo etichetta) di almeno 10x10 cm e di materiale resistente alle intemperie.

17 Esenzione totale per quantità limitate Lo speditore deve anche informare il trasportatore, in modo tracciabile (documento, , altro), relativamente alla massa lorda totale imballata in quantità limitate. Il mezzo sotto le 12 ton non deve avere pannelli. Se il mezzo supera le 12 ton e non ci sono altre pannellature ADR, va messo davanti e dietro un pannello analogo al marchio, di dimensioni 250 x 250 mm.

18 Esenzione totale per quantità limitate Tutto questo non è obbligatorio se il peso totale delle merci in quantità limitate entro il mezzo è inferiore a 8 ton. Per questo è necessario comunicare al trasportatore, in maniera tracciabile, il quantitativo di merci consegnato.

19 Esenzione totale per quantità limitate Il DDT e l esenzione totale Non è necessario riportare nulla sul DDT, anche se è consigliabile riportare la dicitura: Merce in esenzione totale per quantità limitate (ADR cap. 3.4)

20 Esenzione totale per quantità limitate Il trasporto alla rinfusa L ADR non definisce tabelle di pesi minimi per l esenzione totale di trasporto alla rinfusa.

21 Esenzione totale quantità esenti Se i quantitativi sono molto piccoli, esiste anche l esenzione per «quantità esenti» (E0, E1,.. E5), molto simile a quella per quantità limitate. La presenza dei colli in quantità esente va indicato nel DDT.

22 Esenzione parziale

23 Esenzione parziale Si rientra nell esenzione parziale qualora il quantitativo totale trasportato per unità di trasporto non superi i valori tabulati al paragrafo del testo dell ADR. La tabella si riferisce sia al trasporto in colli che alla rinfusa.

24 Esenzione parziale Coefficiente 50 Coefficiente 3 Coefficiente 1 La tabella riporta il peso massimo per ciascuna categoria di trasporto, ed un coefficiente moltiplicativo per ogni tipologia di merce pericolosa. Se la quantità della merce da trasportare, moltiplicata per il coeff. indicato, è minore di 1000, allora si è in esenzione parziale. Se il coefficiente è 0 (quantità illimitata), è sempre trasportabile in esenzione parziale

25 Esenzione parziale un esempio Se si trasportano 300 Kg di UN 2810 Liquido organico tossico, II gruppo di imballaggio, e 50 Kg di UN 1935 Cianuro in soluzione NAS, II gruppo di imballaggio, si opera come segue: L UN 2810 II gruppo di imballaggio rientra tra quelli di categoria di trasporto 2, ovvero il quantitativo va moltiplicato per 3: 300x3 = 900 kg. L UN 1935 II gruppo di imballaggio rientra nella categoria di trasporto 2, quindi anche per lui vale la moltiplicazione per 3: 50x3=150 Kg = 1050 il totale supera i 1000 Kg massimi, e non si può usufruire dell esenzione parziale.

26 Esenzione parziale un esempio Se si trasporta materiale assorbente contaminato da mercurio (n ONU 2809, Classe 8, gruppo di Imballaggio III), è necessario operare come segue: conoscere la concentrazione dell inquinante (es: 100 mg/kg) conoscere il peso del carico (es: Kg) ricavare il valore totale di mercurio nel carico (= 100 mg/kg x Kg = mg = 2 Kg) verificare sulla tabella citata a quale categoria di trasporto appartiene. Nel caso presente, la categoria è la 3 che possiede un coefficiente moltiplicativo di 1. I Kg totali trasportati sono quindi 2x1=2, inferiori ai 1000 Kg limite. E quindi possibile trasportare in esenzione parziale il carico.

27 Esenzione parziale Cosa non serve? Mettere sui veicoli i pannelli arancione di pericolo (con o senza numeri ONU e Kemler) e le etichette di pericolo; Verificare che il conducente abbia la scheda di sicurezza; Rispettare alcune disposizioni speciali relative al trasporto colli; Posizionare estintori supplementari oltre a quello da 2 kg obbligatorio; Utilizzare personale con il CFP per guidare il mezzo; Nel caso di trasporto di colli, sottostare ad alcune disposizioni (codici V del paragrafo 7.2.4) e al carico e scarico (codici CV); tenere sul mezzo l eventuale certificato di approvazione del veicolo.

28 Esenzione parziale Cosa si deve comunque fare? avere i documenti di trasporto; almeno un estintore da 2 kg per le classi A, B e C, sigillato ed entro la data di scadenza della revisione; avere i colli marcati con le etichette previste; avere il dispositivo di illuminazione portatile antiscintilla; rispettare il divieto di trasporto di una sostanza vietata al trasporto; rispettare il divieto di carico misto per alcune classi di pericolo; mantenere la temperatura di trasporto prescritta (ove applicabile); avere fatto formazione al personale coinvolto nelle operazioni di trasporto; avere copia di eventuali accordi in deroga applicabili al trasporto

29 Esenzione parziale Trasporto alla rinfusa L ADR non definisce tabelle di pesi minimi per l esenzione totale di trasporto alla rinfusa.

30 Esenzione parziale Gli imballaggi vuoti non ripuliti rientrano in esenzione parziale? Sempre, salvo il caso in cui abbiano contenuto merci indicate nella categoria di trasporto 0. Si ricorda comunque che se messi in sicurezza rientrano nell esenzione totale (par )

31 Esenzione dall obbligo del Consulente ADR La normativa di riferimento è il D.M. 4 luglio 2000, che esenta: a) le imprese che effettuano trasporti di materie od oggetti di categoria di trasporto 3 (III gruppo di imballaggio), ai quali e' associato il riconoscimento del livello di rischio piu' basso; b) le imprese che effettuano operazioni di carico delle merci di cui alla lettera a) qualora le materie caricate siano residui di lavorazione e rifiuti prodotti dall'impresa stessa.

32 Esenzione dall obbligo del Consulente ADR Le esenzioni si applicano, per ciascuna impresa, ad un numero massimo di 24 trasporti; con un limite massimo di 3 trasporti nello stesso mese; per un totale complessivo massimo non superiore a 180 tonnellate.

33 Esenzione dall obbligo del Consulente ADR L'esenzione si applica previa comunicazione all'ufficio provinciale del Dipartimento dei trasporti terrestri per ciascun anno solare. La copia della comunicazione deve accompagnare la merce pericolosa in ciascuna delle stesse operazioni corredate, a cura dell'impresa, con preventiva annotazione della data, del tipo e della quantita' della merce trasportata ogni volta. L'impresa che si e' avvalsa dell'esenzione nell'anno solare precedente deve allegare copia della relativa comunicazione, corredata delle annotazioni di cui al comma 2, al momento dell'invio della dichiarazione per il nuovo anno solare.

34 . FINE PRIMA PARTE!

Scheda Rifiuto UN 3077 MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, SOLIDA, N.A.S., 9, III AGGIORNAMENTO: 10/8/2016 ADR 2015

Scheda Rifiuto UN 3077 MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, SOLIDA, N.A.S., 9, III AGGIORNAMENTO: 10/8/2016 ADR 2015 Possibili codici CER : 12.01.14, 12.01.18, 15.02.02, 16.03.03, 16.03.05, 19.08.06 Classificazione ADR UN 3077 MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, SOLIDA, N.A.S., 9, III Nome tecnico del rifiuto (da riportare

Dettagli

Divieto di carico in comune

Divieto di carico in comune Divieto di carico in comune Colli I colli muniti di etichette di pericolo differenti non devono essere caricati in comune nello stesso veicolo o container, salvo se il carico in comune sia autorizzato

Dettagli

OBBLIGHI ADR per Imprese edili

OBBLIGHI ADR per Imprese edili OBBLIGHI ADR per Imprese edili Francesca Belinghieri Federchimica Milano, 13 dicembre 2011 Struttura ADR/RID Parti Titolo Destinatari PARTE 1 Disposizioni generali Tutti PARTE 2 Classificazione Produttori/Speditori

Dettagli

LINEE-GUIDA ADR CLASSIFICAZIONE MERCI PERICOLOSE

LINEE-GUIDA ADR CLASSIFICAZIONE MERCI PERICOLOSE LINEE-GUIDA ADR CLASSIFICAZIONE MERCI PERICOLOSE Secondo l'adr le classi di merci pericolose sono le seguenti: Ai fini dell'imballaggio, le materie, diverse da quelle delle Classi 1, 2, 5.2, 6.2 e 7 e

Dettagli

Cos è l ADR? 1. Classificazione delle merci pericolose

Cos è l ADR? 1. Classificazione delle merci pericolose ADR INFORMATIVA AGGIORNAMENTO NORMA 2019 Cos è l ADR? L ADR è la normativa che si occupa della sicurezza del trasporto su strada delle merci pericolose e che definisce condizioni e limiti per il trasporto

Dettagli

SCHEDA PER IL TRASPORTO STRADALE DI MERCI PERICOLOSE ADR. MATERIA: UN 1203 BENZINA (classe 3: LIQUIDI INFIAMMABILI) CLASSIFICAZIONE ADR

SCHEDA PER IL TRASPORTO STRADALE DI MERCI PERICOLOSE ADR. MATERIA: UN 1203 BENZINA (classe 3: LIQUIDI INFIAMMABILI) CLASSIFICAZIONE ADR MATERIA: BENZINA (classe 3: LIQUIDI INFIAMMABILI) CLASSIFICAZIONE ADR, BENZINA, MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, 3, II, (D/E) DENOMINAZIONE UFFICIALE DI TRASPORTO (ITA.) BENZINA DENOMINAZIONE UFFICIALE

Dettagli

Etichettaggio e segnalazione dei pericoli sul materiale di trasporto per colli

Etichettaggio e segnalazione dei pericoli sul materiale di trasporto per colli 4501 Come devono essere segnalati i colli di merci pericolose ADR? 1) Con l'etichetta o le etichette prescritte per la materia contenuta nell'imballaggio 2) Con etichetta/e a forma di rombo di 100 mm di

Dettagli

Circolare informativa: AA SPETTABILE AZIENDA. Pergine Valsugana, 13 gennaio 2017 OGGETTO: PRINCIPALI NOVITÀ DELL ACCORDO ADR 2017

Circolare informativa: AA SPETTABILE AZIENDA. Pergine Valsugana, 13 gennaio 2017 OGGETTO: PRINCIPALI NOVITÀ DELL ACCORDO ADR 2017 Sicurezza Ambiente Antincendio Qualità H.A.C.C.P. A.D.R. Circolare informativa: 2017-03 AA SPETTABILE AZIENDA Pergine Valsugana, 13 gennaio 2017 OGGETTO: PRINCIPALI NOVITÀ DELL ACCORDO ADR 2017 Di seguito

Dettagli

Manuale ADR 2013 Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada

Manuale ADR 2013 Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada GIANLUCA MORGANTI Manuale ADR 2013 Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada Base - Cisterne - Esplosivi 4 Edizione 1 Questo è il Manuale del Conducente di unità

Dettagli

AGGIORNAMENTO ADR Non esiste ad oggi una traduzione ufficiale dell ADR da parte del ministero dei trasporti.

AGGIORNAMENTO ADR Non esiste ad oggi una traduzione ufficiale dell ADR da parte del ministero dei trasporti. AGGIORNAMENTO ADR 2017 Non esiste ad oggi una traduzione ufficiale dell ADR da parte del ministero dei trasporti. L ADR 2017 entra in vigore il 1 Gennaio 2017, con periodo finestra di 6 mesi. Diventa cogente

Dettagli

2017 con introduzione di Sergio Benassai

2017 con introduzione di Sergio Benassai e alle novità dell edizione 2017 con introduzione di Sergio Benassai Traduzione italiana curata da Sergio Benassai già Presidente Comitato Esperti ONU Giovanni Adamo - Franco Cioce - Angelo Fiordi ISBN

Dettagli

OBBLIGHI DELLO SPEDITORE

OBBLIGHI DELLO SPEDITORE ESENZIONI (CAP. 1.1.3) È stata ampliata la parte relativa alle esenzioni dell A.D.R., con una nuova sottosezione inerente le esenzioni relative alle merci pericolose utilizzate come agenti di raffreddamento

Dettagli

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 23 settembre 2005 Pubblicazione della traduzione in lingua italiana del testo consolidato della versione 2005 delle disposizioni degli allegati A

Dettagli

RID 2017 nuove informazioni

RID 2017 nuove informazioni RID 2017 nuove informazioni TRASPORTO SECONDO LA DISPOSIZIONE SPECIALE 310 TRASPORTO SECONDO 4.3.2.3.7 CLASSIFICATO CONFORMEMENTE AL 2.1.2.8 TRASPORTO SECONDO LA DISPOSIZIONE SPECIALE 363 FINE DEL TEMPO

Dettagli

La classificazione dei rifiuti Caratteristiche di pericolosità

La classificazione dei rifiuti Caratteristiche di pericolosità La classificazione dei rifiuti Caratteristiche di pericolosità COD CLASSIFIC. SPECIFICHE H4 Irritante sostanze e preparati non corrosivi il cui contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle le

Dettagli

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2015 APPROFONDIMENTO RIFIUTI

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2015 APPROFONDIMENTO RIFIUTI IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2015 APPROFONDIMENTO RIFIUTI Seminario Udine 30 marzo 2015 Relatori: dott. ing. Maurizio Tonutti dott. ing. Tiziana Zanetti ACCORDO A.D.R.

Dettagli

Realizzazione. ADR Trasporto merci e rifiuti pericolosi Manuale illustrato

Realizzazione.  ADR Trasporto merci e rifiuti pericolosi Manuale illustrato Certifico Srl - IT Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: Via A. De Curtis, 28-06135 PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 800 14 47 46

Dettagli

CAPITOLO 3.2 LISTE DELLE MERCI PERICOLOSE

CAPITOLO 3.2 LISTE DELLE MERCI PERICOLOSE CAPITOLO 3.2 LISTE DELLE MERCI PERICOLOSE 3.2.1 Tabella A: Lista delle merci pericolose Spiegazioni In generale ogni riga della Tabella A del presente capitolo concerne la o le materie, il o gli oggetti

Dettagli

PIANO SOVRACOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO SOVRACOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO SOVRACOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE CLASSIFICAZIONE E TRASPORTO MERCI PERICOLOSE - ADR Versione 4.0 Del 2018 Redazione a cura di: Corpo Polizia Municipale Reno-Galliera 1. PREMESSA I diversi tipi

Dettagli

Estratto ADR. Documento trasporto ADR la corretta dicitura ADR Certifico S.r.l. - IT

Estratto ADR. Documento trasporto ADR la corretta dicitura ADR Certifico S.r.l. - IT Estratto ADR Documento trasporto ADR la corretta dicitura ADR 2017 Certifico S.r.l. - IT A. Materia ADR La dicitura nel ddt è del tipo: Num. ONU [col. 1] Denom. ufficiale [col. 2] Etichette [Col. 5] Gruppo

Dettagli

GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA' ADR 2015

GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA' ADR 2015 PONCHINI SANDRO www.consulentemercipericolose.com Consulente per la sicurezza dei trasporti e-mail ponchini.adr@alice.it GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA' ADR 2015 Come avviene ogni due anni la normativa ADR

Dettagli

CIRCOLARE N 4 DEL 21 FEBBRAIO 2011 ADR 2011

CIRCOLARE N 4 DEL 21 FEBBRAIO 2011 ADR 2011 Protezione Ambiente Sicurezza Studio associato professionale Via Lana, 1 25020 FLERO (Brescia) Telefono 030.3583956 Fax 030.3583957 www.studiopas.it e-mail : info@studiopas.it Partita IVA : 03539590178

Dettagli

Trasporto di Merci Pericolose, "Hazardous Goods" e "Hazardous Articles"

Trasporto di Merci Pericolose, Hazardous Goods e Hazardous Articles Traduzione fornita a titolo informativo - solo le versioni inglesi e francesi hanno valore giuridico vincolante. Trasporto di Merci Pericolose, "Hazardous Goods" e "Hazardous Articles" La presente politica

Dettagli

(La numerazione dei capitoli in questo articolo segue quella originale dell'adr) Dossier a cura di Enrico Cappella. Capitolo

(La numerazione dei capitoli in questo articolo segue quella originale dell'adr) Dossier a cura di Enrico Cappella. Capitolo Il 5 ottobre 2010, il Segretario ONU ha annunciato l'approvazione degli emendamenti all'adr 2009 preparati dal gruppo di lavoro WP15 UNECE. Forniamo la sintesi delle modifiche che caratterizzano l'adr

Dettagli

FLASHPOINT SRL Carico e Trasporto di Rifiuti soggetti ad ADR: Oneri e Responsabilità del Produttore

FLASHPOINT SRL Carico e Trasporto di Rifiuti soggetti ad ADR: Oneri e Responsabilità del Produttore GABRIELE SCIBILIA FLASHPOINT SRL Carico e Trasporto di Rifiuti soggetti ad ADR: Oneri e Responsabilità del Produttore GLI OPERATORI ADR Caricatore Produttore (Speditore) Trasportatore OBBLIGHI DEI PRINCIPALI

Dettagli

Focus ADR. ETICHETTATURA e PANNELLATURA UNITA di TRASPORTO E MERCI

Focus ADR. ETICHETTATURA e PANNELLATURA UNITA di TRASPORTO E MERCI Focus ADR ETICHETTATURA e PANNELLATURA UNITA di TRASPORTO E MERCI Classe 3 Liquidi Infiammabili (N. 3) Simbolo (fiamma): nero o bianco su fondo rosso; cifra "3" nell'angolo inferiore Classe 4.1 Materie

Dettagli

Manuale Operativo ADR

Manuale Operativo ADR Certifico Srl 0 Indice 0 Indice ----------------------------------------------------------------------------------------- 0 1 Introduzione alla normativa ADR ------------------------------------------------------------

Dettagli

riguardante: TRASPORTI - Sicurezza stradale - Trasporto di merci pericolose SOMMARIO NOTE TESTO Art. 1. - - NOTE

riguardante: TRASPORTI - Sicurezza stradale - Trasporto di merci pericolose SOMMARIO NOTE TESTO Art. 1. - - NOTE Pagina 1 di 11 Decreto Ministeriale del 23/09/2005 Pubblicazione della traduzione in lingua italiana del testo consolidato della versione 2005 delle disposizioni degli allegati A e B dell'accordo europeo

Dettagli

CAPITOLO 8.5 DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI RELATIVE A CLASSI O A MATERIE PARTICOLARI

CAPITOLO 8.5 DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI RELATIVE A CLASSI O A MATERIE PARTICOLARI CAPITOLO 8.5 DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI RELATIVE A CLASSI O A MATERIE PARTICOLARI Oltre quanto prescritto nei capitoli da 8.1 a 8.4, le seguenti disposizioni si applicano al trasporto delle materie od

Dettagli

La disciplina normativa e omologativa delle unità di confezionamento

La disciplina normativa e omologativa delle unità di confezionamento 6 Workshop della Logistica Chimica: La disciplina normativa e omologativa delle unità di confezionamento Francesca Belinghieri Milano, 24 novembre 2015 Indice Analisi dei riferimenti omologativi Valenza

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE 1.4C

DISPOSIZIONI PER IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE 1.4C DISPOSIZIONI PER IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE 1.4C AGGIORNAMENTO ADR 2013 Il trasporto merci pericolose è regolamentato da: Accordo Europeo Relativo al Trasporto Internazionale delle Merci

Dettagli

Motori a combustione interna e veicoli alimentati a gas, a pila combustibile ed a batteria: nuove disposizioni per il trasporto stradale secondo l ADR 2017 Il 1 gennaio 2017 entrerà in vigore l ultima

Dettagli

ADR edizione Premessa

ADR edizione Premessa Macerata, 15 Novembre 2012 ADR edizione 2013 Premessa Dal 1 Gennaio 2013 potrà essere applicata la versione 2013 dell ADR, dal 1 Luglio 2013 dovrà essere applicata la versione 2013 dell ADR. Di seguito

Dettagli

IL TUO LOGO. ADR: Procedure e Responsabilità di Speditore, Caricatore e Trasportatore

IL TUO LOGO. ADR: Procedure e Responsabilità di Speditore, Caricatore e Trasportatore ADR: Procedure e Responsabilità di Speditore, Caricatore e Trasportatore ADR: le Procedure per la gestione delle merci pericolose Incidenti e Near misses: quali sono le procedure ADR rilevanti? Ø Identificazione

Dettagli

Il trasporto delle bombole nei veicoli

Il trasporto delle bombole nei veicoli Il trasporto delle bombole nei veicoli Raccomandazione di Sicurezza n. 13 Rev. 0 del 10.06.2002 SOMMARIO 1. Introduzione...1 2. Veicoli...1 3. Prima di iniziare il viaggio...1 4. La protezione del carico...1

Dettagli

Il trasporto merci pericolose

Il trasporto merci pericolose Il trasporto merci pericolose Relatore: P.I. Bettella Franco Ambiente Sistemi di Gestione Sicurezza Lavoro Agreement for Dangerous Materials Transported Road 1 l A.D.R. Cosa è l A.D.R. È un Accordo Europeo,

Dettagli

Sesto S. Giovanni, lì 18 Novembre Oggetto: ADR 2017 Principali Novità

Sesto S. Giovanni, lì 18 Novembre Oggetto: ADR 2017 Principali Novità Circolare prot. n. 04/2016/ADR Sesto S. Giovanni, lì 18 Novembre 2016 Oggetto: ADR 2017 Principali Novità con la presente siamo a segnalarle l entrata in vigore dell ADR 2017 per i trasporti internazionali

Dettagli

Accordi specifici (accordi multilaterali)

Accordi specifici (accordi multilaterali) Accordi specifici (accordi multilaterali) Gli accordi multilaterali sono espressamente previsti dall ADR. Nel quadro di questi accordi - di validità limitata - le autorità competenti delle Parti contraenti

Dettagli

Settore ADR. Obiettivo. Destinatari. Prerequisiti

Settore ADR. Obiettivo. Destinatari. Prerequisiti Formazione professionale dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose su strada, con riferimento alla direttiva 94/55/CE Cod. ADR01 Obiettivo Istruire i partecipanti in materia ADR

Dettagli

Compiti e responsabilità degli Operatori ADR. Dott. Loris Cucchi Chimico

Compiti e responsabilità degli Operatori ADR. Dott. Loris Cucchi Chimico Compiti e responsabilità degli Operatori ADR Operatori coinvolti Operatori ADR OPERATORI PRINCIPALI Speditore Trasportatore Destinatario OPERATORI SECONDARI Caricatore Imballatore Riempitore Gestore di

Dettagli

TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE ETICHETTATURA DEI COLLI CON TUTTE LE CLASSI IPOTESI DI CONTESTAZIONE ART. 168 CDS di Franco MEDRI *

TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE ETICHETTATURA DEI COLLI CON TUTTE LE CLASSI IPOTESI DI CONTESTAZIONE ART. 168 CDS di Franco MEDRI * TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE ETICHETTATURA DEI COLLI CON TUTTE LE CLASSI IPOTESI DI CONTESTAZIONE ART. 168 CDS di Franco MEDRI * Il trasporto in colli di merci pericolose in regime ADR è soggetto ad etichettatura

Dettagli

CAPITOLO 1.9 RESTRIZIONI AL TRASPORTO EMANATE DALLE AUTORITÀ COMPETENTI

CAPITOLO 1.9 RESTRIZIONI AL TRASPORTO EMANATE DALLE AUTORITÀ COMPETENTI CAPITOLO 1.9 RESTRIZIONI AL TRASPORTO EMANATE DALLE AUTORITÀ COMPETENTI 1.9.1 In applicazione dell'articolo 4, paragrafo 1 dell'adr, le autorità competenti delle Parti contraenti possono vietare, oppure

Dettagli

Direttiva sul trasporto di merci pericolose

Direttiva sul trasporto di merci pericolose Direttiva sul trasporto di merci pericolose Merci pericolose a destinazione con la massima sicurezza. Valida dall 01.06.2018 Indice 1. Premessa 2. Campo di applicazione della direttiva e condizioni 3.

Dettagli

IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE I REGIMI IN ESENZIONE

IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE I REGIMI IN ESENZIONE ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Settore Territorio Area Ambiente Infrastrutture e Sicurezza IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE I REGIMI IN ESENZIONE Milano, 11 Novembre 2003 TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

Dettagli

Traduzione italiana curata da Sergio Benassai già Presidente Comitato Esperti ONU

Traduzione italiana curata da Sergio Benassai già Presidente Comitato Esperti ONU 2 013 Traduzione italiana curata da Sergio Benassai già Presidente Comitato Esperti ONU I S B N 978-88-89260-43-2 1 a edizione: ottobre 2012 Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione anche

Dettagli

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifiche delle appendici 1 e 3 e relativi commenti

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifiche delle appendici 1 e 3 e relativi commenti Appendice 1 Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifiche delle appendici 1 e 3 e relativi commenti 1.1.3.1.2 Le disposizioni della sottosezione 1.1.3.1 lettera b) ADR

Dettagli

Commento alle modifiche dell ADR 2019

Commento alle modifiche dell ADR 2019 1. Sintesi Commento alle modifiche dell ADR 2019 Le proposte di modifica all ADR si estendono su 116 pagine (cfr. documento 1.1 «Modifiche ADR 2019») e in sostanza riguardano le tematiche fondamentali

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art. 168 - Disciplina del trasporto

Dettagli

I S B N

I S B N 2019 A già cura Presidente del Comitato Comitato Scientifico Esperti di OrangeNews ONU I S B N 978-88-89260-75-3 1 a edizione: ottobre 2018 Ver. 1.0 Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione

Dettagli

Associazione Farmaceutici Ticinese. ADR: i solventi come merci pericolose per il trasporto. Responsabilità degli speditori. Classificazione.

Associazione Farmaceutici Ticinese. ADR: i solventi come merci pericolose per il trasporto. Responsabilità degli speditori. Classificazione. Associazione Farmaceutici Ticinese ADR: i solventi come merci pericolose per il trasporto. Responsabilità degli speditori. Classificazione. 558 944 incidenti registrati 259 080 merci classe 3 66 622 sono

Dettagli

Direttiva sul trasporto di merci pericolose

Direttiva sul trasporto di merci pericolose Direttiva sul trasporto di merci pericolose Merci pericolose a destinazione con la massima sicurezza. Valida dallo 01.01.2016 Indice 1. Premessa 2. Campo di applicazione della direttiva e condizioni 3.

Dettagli

NOVITA DELL ADR giugno 2017 Accor Novotel - Venezia Mestre. Marco Ottaviani Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose

NOVITA DELL ADR giugno 2017 Accor Novotel - Venezia Mestre. Marco Ottaviani Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose NOVITA DELL ADR 2017 15 giugno 2017 Accor Novotel - Venezia Mestre Marco Ottaviani Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose A.D.R. Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali

Dettagli

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifica del 26 settembre 2016 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni, visto l

Dettagli

1.6.3 Cisterne fisse (veicoli-cisterna), cisterne smontabili e veicoli-batteria

1.6.3 Cisterne fisse (veicoli-cisterna), cisterne smontabili e veicoli-batteria ADR 2011 Indice dei Contenuti PARTE 1 CAPITOLO 1.1 CAMPO D APPLICAZIONE E APPLICABILITA 1.1.1 Struttura 1.1.2 Campo di applicazione 1.1.3 Esenzioni 1.1.4 Applicabilità di altre regolamentazioni CAPITOLO

Dettagli

CONVENZIONE RELATIVA AI TRASPORTI INTERNAZIONALI FERROVIARI (COTIF)

CONVENZIONE RELATIVA AI TRASPORTI INTERNAZIONALI FERROVIARI (COTIF) CONVENZIONE RELATIVA AI TRASPORTI INTERNAZIONALI FERROVIARI (COTIF) Appendice C Regolamento concernente il trasporto internazionale ferroviario delle merci pericolose (RID) Applicabile a partire dal 1

Dettagli

Un caso pratico: l'autofficina

Un caso pratico: l'autofficina ADR COME SPEDIRE MERCI/RIFIUTI PERICOLOSI? Breve illustrazione della norma e studio di casi pratici Bologna 24 giugno 2016 Seconda parte Un caso pratico: l'autofficina Relatore Dott. Gabriele Pradella

Dettagli

Trasporto sicuro di gas

Trasporto sicuro di gas Sicurezza Trasporto sicuro di gas Associazione svizzera per i gas industriali Direttive di sicurezza per clienti che ritirano i prodotti (privati e industriali) per il trasporto di gas entro il limite

Dettagli

CARICO CENERI LEGGERE M01.ITQAS.IMP06 Rev. 1 Data Ore Trasportatore Turnista incaricato del carico Verifica regolarità autorizzazione al trasporto si no Autorizzazione al carico con informazioni ed istruzioni

Dettagli

Certifico Gestione ADR Consulente/Operatori

Certifico Gestione ADR Consulente/Operatori Certifico Gestione ADR Consulente/Operatori ADR 2015 Il Prodotto illustra una modalità di gestione degli obblighi ADR per gli operatori, con una presentazione formativa per gli operatori interessati agli

Dettagli

CONVENZIONE RELATIVA AI TRASPORTI INTERNAZIONALI FERROVIARI (COTIF)

CONVENZIONE RELATIVA AI TRASPORTI INTERNAZIONALI FERROVIARI (COTIF) CONVENZIONE RELATIVA AI TRASPORTI INTERNAZIONALI FERROVIARI (COTIF) Appendice C Regolamento concernente il trasporto internazionale ferroviario delle merci pericolose (RID) Applicabile a partire dal 1

Dettagli

Traduzione italiana curata da Sergio Benassai

Traduzione italiana curata da Sergio Benassai 2 017 Traduzione italiana curata da Sergio Benassai A già cura Presidente del Comitato Comitato Scientifico Esperti di OrangeNews ONU I S B N 978-88-89260-68-5 1 a edizione: ottobre 2016 Ver. 1.0 Tutti

Dettagli

GUIDA ALLA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI COLLI INCOMPATIBILI

GUIDA ALLA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI COLLI INCOMPATIBILI GUIDA ALLA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI COLLI INCOMPATIBILI VALIDO DAL 01.11.2018 BRT CORRIERE ESPRESSO GUIDA AI COLLI INCOMPATIBILI 2 BRT CORRIERE ESPRESSO BRT È IL CORRIERE ESPRESSO che trasporta e consegna,

Dettagli

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE CLASSIFICAZIONE E TRASPORTO MERCI PERICOLOSE - ADR Ultimo aggiornamento: Novembre 2010 Redazione a cura di: Corpo Polizia Municipale Reno-Galliera 1. PREMESSA I

Dettagli

CAPITOLO 5.5 DISPOSIZIONI SPECIALI

CAPITOLO 5.5 DISPOSIZIONI SPECIALI 5.5.1 (Soppresso) CAPITOLO 5.5 DISPOSIZIONI SPECIALI 5.5.2 Disposizioni speciali applicabili alle unità di trasporto merci sottoposte a fumigazione 5.5.2.1 Generalità 5.5.2.1.1 Le unità di trasporto merci

Dettagli

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose per ferrovia (RSD)

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose per ferrovia (RSD) Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose per ferrovia (RSD) 742.401.6 del 3 dicembre 1996 (Stato 10 agosto 2004) Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle

Dettagli

La check-list per una corretta gestione della logistica chimica

La check-list per una corretta gestione della logistica chimica La check-list per una corretta gestione della logistica chimica Francesca Belinghieri Responsabile Area Logistica Federchimica Formulation Day 26 marzo 2013 La catena di fornitura del trasporto su strada

Dettagli

PILE AL LITIO IONICO O METALLICO GESTIONE SPEDIZIONI

PILE AL LITIO IONICO O METALLICO GESTIONE SPEDIZIONI Circolare N. 02-2017/A.D.R Data 05/01/2017 PILE AL LITIO IONICO O METALLICO GESTIONE SPEDIZIONI L ADR 2017 introduce la nuova etichetta di pericolo 9A per l identificazione delle pile al litio e il nuovo

Dettagli

GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA' ADR 2013

GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA' ADR 2013 GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA' ADR 2013 Come avviene ogni due anni la normativa ADR subisce alcune variazioni entrate definitivamente in vigore a partire dal 01 luglio 2013 mentre la loro applicazione era

Dettagli

VALUTAZIONE DI VULNERABILITÀ SISMICA

VALUTAZIONE DI VULNERABILITÀ SISMICA COMMISSIONE SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Verbale di Commissione giovedì 15 dicembre 2016 ore 18,15 La riunione inizia alle ore 18,30 con la presenza di 9 colleghi. Hanno dimostrato interesse

Dettagli

Sostanze Pericolose. Il trasporto delle. sostanze pericolose

Sostanze Pericolose. Il trasporto delle. sostanze pericolose PROTEZIONE CIVILE Educational www.casaleinforma.it/pcivile Il trasporto delle Sostanze Pericolose P.G.Dalzero Il trasporto delle sostanze pericolose Scopo della esposizione odierna è l esame delle regole

Dettagli

Sostanze Pericolose. Il trasporto delle. sostanze pericolose. Un punto importante 3/6/2002

Sostanze Pericolose. Il trasporto delle. sostanze pericolose. Un punto importante 3/6/2002 PROTEZIONE CIVILE Educational www.casaleinforma.it/pcivile Il trasporto delle Sostanze Pericolose P.G.Dalzero Il trasporto delle sostanze pericolose Scopo della esposizione odierna è l esame delle regole

Dettagli

Serbatoio Trasportabile Leggero in Polietilene, versioni Omologate ADR disponibili, per trasportare gasolio leggeri e sicuri!

Serbatoio Trasportabile Leggero in Polietilene, versioni Omologate ADR disponibili, per trasportare gasolio leggeri e sicuri! Serbatoio Trasportabile Leggero in Polietilene, versioni Omologate ADR disponibili, per trasportare gasolio leggeri e sicuri! PER TRASPORTO GASOLIO IN ESENZIONE TOTALE ADR 1.1.3.1. c** **A.D.R. 1.1.3.1.

Dettagli

P.0 TRASPORTO SU STRADA DI MATERIE PERICOLOSE ADR INFORMAZIONI PRELIMINARI INFORMAZIONI MATERIA ADR MATERIA MODALITA DI TRASPORTO ETICHETTE

P.0 TRASPORTO SU STRADA DI MATERIE PERICOLOSE ADR INFORMAZIONI PRELIMINARI INFORMAZIONI MATERIA ADR MATERIA MODALITA DI TRASPORTO ETICHETTE Rif. 19 maggio 2013 INFORMAZIONI MATERIA ADR P.0 MATERIA TRASPORTO SU STRADA DI MATERIE PERICOLOSE ADR INFORMAZIONI PRELIMINARI Liquido organico tossico, corrosivo, n.a.s. Nome tecnico Nome tecnico Classe

Dettagli

CAPITOLO 1.6 MISURE TRANSITORIE

CAPITOLO 1.6 MISURE TRANSITORIE 1.6.1 Generalità CAPITOLO 1.6 MISURE TRANSITORIE 1.6.1.1 Salvo disposizione contraria, le materie e oggetti dell'adr possono essere trasportati fino al 30 giugno 2013 secondo le disposizioni dell'adr loro

Dettagli

Accordo del 21 giugno 1999 fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia

Accordo del 21 giugno 1999 fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia Accordo del 21 giugno 1999 fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia Decisione n. 2/2016 del Comitato dei trasporti terrestri

Dettagli

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2019

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2019 IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2019 Seminario Udine 11 marzo 2019 Relatori: dott. ing. Maurizio Tonutti dott. ing. Tiziana Zanetti ACCORDO ADR 2017 Entrata in vigore:

Dettagli

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifiche e commenti

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifiche e commenti Allegato 1 Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) Modifiche e commenti 1.1.3 Esenzioni 1.1.3.1 Esenzioni relative alla natura dell operazione di trasporto 1.1.3.1.1 i) -

Dettagli

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 8 Informativa OGGETTO: Circolazione stradale. Certificato di formazione

Dettagli

autostrada del Brennero

autostrada del Brennero SOCIETÀ PER AZIONI AUTOSTRADA DEL BRENNERO TRENTO autostrada del Brennero SERVIZIO BIENNALE DI PRELIEVO, TRASPORTO E RECUPERO/SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI E URBANI PRODOTTI LUNGO L INFRASTRUTTURA E

Dettagli

www.siam it net info@studio81 adr.it Dr.Stefano Manassero - - - - Formazione Verifica messa - - - - Consulente REACH/CLP Rev.

www.siam it net info@studio81 adr.it Dr.Stefano Manassero - - - - Formazione Verifica messa - - - - Consulente REACH/CLP Rev. NOVITA ADR 013 1 PARTE 1. DISPOSIZIONI GENERALI, DEFINIZIO ONI E FORMAZIONE 1.1. 5 : Quando è richiesta l applicazione di una norma e vi è un qualsiasi tipo di conflitto tra questa norma e le disposizioni

Dettagli

Accordo del 21 giugno 1999 fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia

Accordo del 21 giugno 1999 fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia Accordo del 21 giugno 1999 fra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia Decisione n. 1/2013 del 6 dicembre 2013 del Comitato dei

Dettagli

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose per ferrovia e tramite impianti di trasporto a fune

Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose per ferrovia e tramite impianti di trasporto a fune Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose per ferrovia e tramite impianti di trasporto a fune (RSD) del 31 ottobre 2012 (Stato 1 gennaio 2013) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli

Dettagli

CODICE KEMLER. Prontuario tecnico Ricerca On-line la sostanza pericolosa*

CODICE KEMLER. Prontuario tecnico Ricerca On-line la sostanza pericolosa* 1 di 7 09-Feb-12 02:23 PM POMPIERI VOLONTARI FVG pagine tecniche CODICE KEMLER Prontuario tecnico Ricerca On-line la sostanza pericolosa* Scarica Programma per l'individuazione della sostanza pericolosa*

Dettagli

autostrada del Brennero

autostrada del Brennero SOCIETÀ PER AZIONI AUTOSTRADA DEL BRENNERO TRENTO autostrada del Brennero SERVIZIO BIENNALE DI PRELIEVO, TRASPORTO E RECUPERO/SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI E URBANI PRODOTTI LUNGO L INFRASTRUTTURA E

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 ESTRAZIONE GAS, PETROLIO, CARBONE, MINERALI E LAVORAZIONE PIETRE Processo Estrazione di gas e petrolio

Dettagli

Spiegazioni relative alle modifiche ADR 09

Spiegazioni relative alle modifiche ADR 09 Spiegazioni relative alle modifiche ADR 09 Le presenti spiegazioni si riferiscono al documento "Modifiche ADR 09" (Allegato 1). Esenzioni Nell ambito delle esenzioni sono previste le modifiche seguenti:

Dettagli

Di Berardino Valutazione Impatto Ambientale Pagina 1 di 3

Di Berardino Valutazione Impatto Ambientale Pagina 1 di 3 Di Berardino Valutazione Impatto Ambientale Pagina 1 di 3 Tabelle integrative 1. POTENZIALITÀ Tipologia 3.1 Tipologia: rifiuti di ferro, acciaio e ghisa [120102] [120101] [100210] [160117] [150104] [170405]

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE IN MATERIA DI SICUREZZA DEI TRASPORTI - ANNO 2013 (art. 11, comma 5, D.Lgs. n. 35/2010)

RELAZIONE ANNUALE IN MATERIA DI SICUREZZA DEI TRASPORTI - ANNO 2013 (art. 11, comma 5, D.Lgs. n. 35/2010) Casoni Fabbricazione Liquori S.r.l. Via Venezia, 5/a Finale Emilia (MO) RELAZIONE ANNUALE IN MATERIA DI SICUREZZA DEI TRASPORTI - ANNO 2013 (art. 11, comma 5, D.Lgs. n. 35/2010) 14 febbraio 2014 Documento

Dettagli

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2017

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2017 IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE: LE NOVITA DELL ADR 2017 Seminario Udine 6 marzo 2017 Relatori: dott. ing. Maurizio Tonutti dott. ing. Tiziana Zanetti ACCORDO ADR 2017 Entrata in vigore:

Dettagli

TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL FUEL

TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL FUEL TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL FUEL GNL e DUAL FUEL: La normativa sui veicoli e sui trasporti Dott. Ing. Alfonso SIMONI Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per

Dettagli

Incontro formativo ADR e rifiuti

Incontro formativo ADR e rifiuti ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Settore Territorio Area Ambiente e Sicurezza Incontro formativo ADR e rifiuti Presentazione Ing. G. Marini Milano, 12 luglio 2006 IL TRASPORTO DEI RIFIUTI Le diverse

Dettagli

NOVITÀ ADR 2019 CONSULTEC SRL TRASPORTO MERCI PERICOLOSE. ConsulTec srl PERGINE VALSUGANA (TN) Loc. Fratte, 18/7

NOVITÀ ADR 2019 CONSULTEC SRL TRASPORTO MERCI PERICOLOSE. ConsulTec srl PERGINE VALSUGANA (TN) Loc. Fratte, 18/7 CONSULTEC SRL PERGINE VALSUGANA (TN) 38057 Loc. Fratte, 18/7 ConsulTec srl Pergine Valsugana (Tn) 38057 loc. Fratte, 18/7 Tel. 0461.554165 fax 0461.553938 P.Iva 01963790223 Consulente per la sicurezza

Dettagli

Nome Tecnico Inserire se presente D.S Stato fisico Colorazione Odore Stato fisico Colore Odore

Nome Tecnico Inserire se presente D.S Stato fisico Colorazione Odore Stato fisico Colore Odore P.0 TRASPORTO SU STRADA DI MATERIE PERICOLOSE ADR INFORMAZIONI PRELIMINARI INFORMAZIONI MATERIA ADR MATERIA MATERIA PERICOLOSA PER L'AMBIENTE, LIQUIDA N.A.S. Nome Tecnico Inserire se presente D.S. 274

Dettagli

Certifico Gestione ADR Consulente/Operatori

Certifico Gestione ADR Consulente/Operatori Certifico Gestione ADR Consulente/Operatori ADR 2017 Il Prodotto illustra una modalità di gestione degli obblighi ADR per gli operatori, con una presentazione formativa per gli operatori interessati agli

Dettagli

Stato fisico Colorazione Odore

Stato fisico Colorazione Odore P.0 TRASPORTO SU STRADA DI MATERIE PERICOLOSE ADR INFORMAZIONI PRELIMINARI INFORMAZIONI MATERIA ADR MATERIA PILE AL LITIO IONICO CONTENUTE IN UN EQUIPAGGIAMENTO O PILE AL LITIO IONICO IMBALLATE CON UN

Dettagli

Cosa fare in caso di incidente

Cosa fare in caso di incidente CODICE "KEMLER" Accordo Europeo relativo al Trasporto Internazionale di Merci Pericolose su Strada - Ginevra 30/9/1957 Rappresenta un metodo codificato di identificazione delle sostanze pericolose viaggianti

Dettagli

SICUREZZA (SECURITY) (Capitolo 1.10 ADR 2005)

SICUREZZA (SECURITY) (Capitolo 1.10 ADR 2005) Comitato Promotore per l istituzione della Fondazione ORANGE PROJECT Trasporto e gestione delle merci pericolose Seminario di studi ADR 2005 - OBIETTIVO SICUREZZA SICUREZZA (SECURITY) (Capitolo 1.10 ADR

Dettagli