OPPORTUNITA DI SCELTA TRA CORTI NAZIONALI E CORTI UNITARIE NEL NUOVO SISTEMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPPORTUNITA DI SCELTA TRA CORTI NAZIONALI E CORTI UNITARIE NEL NUOVO SISTEMA"

Transcript

1 OPPORTUNITA DI SCELTA TRA CORTI NAZIONALI E CORTI UNITARIE NEL NUOVO SISTEMA 1 Torino, 13 maggio 2014

2 2 Corti unitarie Il sistema del brevetto unitario e delle corti unitarie: Regolamento (UE) n. 1257/2012, del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2012, relativo all attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell istituzione di una tutela brevettuale unitaria Agreement on a Unified Patent Court, signed on February 19, 2013 (UPC)

3 3 Corti nazionali Il sistema del brevetto nazionale oggi: legge applicabile: D. Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) giudice competente: D. Lgs. 27 giugno 2003, n. 168 (Tribunali ordinari sezioni specializzate in materia di impresa), modificato dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9

4 4 Corti nazionali Art. 4, comma 1-bis, D. Lgs. 168/2003 [introdotto da L. 21 febbraio 2014, n. 9] Previsione competenza inderogabile a sezioni specializzate in materia di impresa di Bari, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia, Trento, Bolzano qualora: l oggetto della controversia rientri nella competenza per materia delle sezioni specializzate e in tale controversia sia parte, anche nel caso di più convenuti ex art. 33 c.p.c., una società, in qualunque forma costituita, con sede all'estero, anche avente sedi secondarie con rappresentanza stabile nel territorio dello Stato.

5 5 Regime transitorio e strumento dell opt-out Possibilità, per i titolari di brevetti europei, di evitare la giurisdizione delle Corti unitarie per un determinato periodo di tempo (Agreement on a Unified Patent Court, signed on February 19, 2013, UPC).

6 6 Regime transitorio e strumento dell opt-out Articolo 83 (UPC) 1. Durante un periodo transitorio di sette anni dalla data di entrata in vigore del presente accordo, può ancora essere proposta dinanzi agli organi giurisdizionali nazionali o ad altre autorità nazionali competenti un azione per violazione o un azione di revoca di un brevetto europeo ovvero un azione per violazione o un azione di accertamento di nullità di un certificato protettivo complementare concesso per un prodotto protetto da un brevetto europeo.

7 Regime transitorio e strumento dell opt-out 7 Articolo 83 (UPC) 2. La scadenza del periodo transitorio non pregiudica un azione pendente dinanzi ad un organo giurisdizionale nazionale alla fine di detto periodo. 3. A meno che un azione sia già stata proposta dinanzi al tribunale [n.d.s.: UPC], il titolare o il richiedente di un brevetto europeo concesso o richiesto anteriormente alla scadenza del periodo transitorio a norma del paragrafo 1 e, ove applicabile, del paragrafo 5, nonché il titolare di un certificato protettivo complementare concesso per un prodotto protetto da un brevetto europeo hanno la possibilità di rinunciare alla competenza esclusiva del tribunale. A tal fine, essi notificano tale decisione alla cancelleria al più tardi un mese prima dello scadere del periodo transitorio. La rinuncia prende effetto all atto dell iscrizione nel registro.

8 8 Regime transitorio e strumento dell opt-out Articolo 83 (UPC) 4. A meno che un'azione sia già stata proposta dinanzi a un organo giurisdizionale nazionale, i titolari o i richiedenti di brevetti europei o i titolari di certificati protettivi complementari concessi per un prodotto protetto da un brevetto europeo che si sono avvalsi della possibilità di rinuncia conformemente al paragrafo 3 sono autorizzati a ritirarla in qualsiasi momento. In tal caso, essi ne informano la cancelleria. Il ritiro della decisione di rinuncia prende effetto all'atto dell'iscrizione nel registro.

9 9 Regime transitorio e strumento dell opt-out Articolo 83 (UPC) 5. Cinque anni dopo l entrata in vigore del presente accordo, il comitato amministrativo svolge un ampia consultazione con gli utilizzatori del sistema dei brevetti ed effettua uno studio sul numero di brevetti europei e di certificati complementari concessi per prodotti protetti da brevetti europei in relazione ai quali sono ancora proposte azioni per violazione o azioni di revoca ovvero di accertamento di nullità dinanzi agli organi giurisdizionali nazionali a norma del paragrafo 1, nonché su motivi e conseguenze relativi. In base a tale consultazione e a parere del tribunale [n.d.s.: UPC], il comitato amministrativo può decidere di prolungare il periodo transitorio fino a sette anni.

10 10 La legge applicabile Il profilo del possibile conflitto tra diverse fonti del diritto: interne dell Unione europea (es. l adeguamento del Reg. 1215/2012) internazionali

11 11 La legge applicabile Profili che rimarranno, in ogni caso, al diritto nazionale, sotto il profilo della legge applicabile, a prescindere dalla tipologia di brevetto: licenze obbligatorie regole del brevetto europeo ad effetto unitario come oggetto di proprietà regole dell attribuzione-distribuzione dei diritti sull invenzione tra inventore dipendente e datore di lavoro disciplina del preuso

12 12 Il modello di utilità La bipartizione nazionale tra: brevetto per invenzione (art. 45 e segg. c.p.i.) e modello di utilità (art. 82 e segg. c.p.i.)

13 13 Il modello di utilità Anche altri sistemi nazionali prevedono l istituto del modello di utilità (es. Gebrauchsmuster in Germania) Né il sistema del brevetto europeo, né quello del brevetto europeo con effetti unitari prevedono tale bipartizione

14 14 Il modello di utilità L estensione all estero in priorità: del brevetto per invenzione del modello di utilità Come brevetto europeo e come brevetto europeo con effetti unitari La cosiddetta «priorità unionista» (Convenzione di Unione di Parigi)

15 15 La contrattualistica La contrattualistica e la costituzione di diritti relativa a: brevetto nazionale domanda di brevetto europeo, ovvero un brevetto europeo concesso e convalidato in diversi Stati membri (il «fascio di brevetti») brevetto unitario sotto il profilo della legge applicabile

16 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/ Considerando 15 Per favorire e agevolare lo sfruttamento economico di un invenzione tutelata da un brevetto europeo con effetto unitario, il titolare di tale brevetto dovrebbe poterlo concedere in licenza contro un corrispettivo adeguato. A tal fine, il titolare del brevetto dovrebbe poter depositare all UEB una dichiarazione secondo la quale è pronto a concedere una licenza contro un corrispettivo adeguato. In tal caso, il titolare del brevetto dovrebbe beneficiare di una riduzione delle tasse di rinnovo a decorrere dal ricevimento di tale dichiarazione da parte dell UEB.

17 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/2012 Articolo 3 Brevetto europeo con effetto unitario Un brevetto europeo concesso con la stessa serie di rivendicazioni con riguardo a tutti gli Stati membri partecipanti beneficia di un effetto unitario in detti Stati membri, a condizione che il suo effetto unitario sia stato registrato nel registro per la tutela brevettuale unitaria. Un brevetto europeo concesso con una diversa serie di rivendicazioni per diversi Stati membri partecipanti non beneficia dell effetto unitario.

18 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/2012 Articolo 3 Brevetto europeo con effetto unitario Un brevetto europeo con effetto unitario possiede un carattere unitario. Esso fornisce una protezione uniforme e ha pari efficacia in tutti gli Stati membri partecipanti. Esso può essere limitato, trasferito o revocato, o estinguersi unicamente in relazione a tutti gli Stati membri partecipanti. Esso può essere concesso in licenza in relazione all intero territorio degli Stati membri partecipanti o ad una parte di esso. 3. L effetto unitario di un brevetto europeo si considera come non prodotto nella misura in cui il brevetto europeo è stato revocato o limitato.

19 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/ CAPO III UN BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO IN QUANTO OGGETTO DI PROPRIETA

20 20 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/2012 Articolo 7 Equiparazione del brevetto europeo con effetto unitario al brevetto nazionale 1. Un brevetto europeo con effetto unitario, in quanto oggetto di proprietà, è considerato nella sua totalità e in tutti gli Stati membri partecipanti come un brevetto nazionale dello Stato membro partecipante in cui tale brevetto abbia effetto unitario e nel quale, in base al registro europeo dei brevetti: a) il richiedente aveva la residenza o la sede principale di attività alla data di deposito della domanda di brevetto europeo; o b) se la lettera a) non si applica, il richiedente aveva una sede di attività alla data del deposito della domanda di brevetto europeo.

21 21 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/2012 Articolo 7 Equiparazione del brevetto europeo con effetto unitario al brevetto nazionale 2. Se sono iscritte due o più persone nel registro europeo dei brevetti in qualità di co-richiedenti, il paragrafo 1, lettera a), si applica al co-richiedente indicato per primo. Se ciò non è possibile, il paragrafo 1, lettera a), si applica al co-richiedente successivo indicato secondo l ordine di iscrizione. Se il paragrafo 1, lettera a), non si applica a nessuno dei co-richiedenti, il paragrafo 1, lettera b), si applica di conseguenza.

22 22 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/2012 Articolo 7 Equiparazione del brevetto europeo con effetto unitario al brevetto nazionale 3. Se il richiedente non aveva la residenza, la sede principale di attività o la sede di attività in uno Stato membro partecipante in cui tale brevetto abbia effetto unitario ai fini del paragrafo 1 o 2, il brevetto europeo con effetto unitario, in quanto oggetto di proprietà, è considerato nella sua totalità e in tutti gli Stati membri partecipanti come un brevetto nazionale dello Stato in cui ha sede l Organizzazione europea dei brevetti, conformemente all articolo 6, paragrafo 1, della CBE. 4. L acquisizione di un diritto non può dipendere dall iscrizione in un registro nazionale dei brevetti.

23 23 La contrattualistica Reg. (UE) n. 1257/2012 Articolo 8 Licenze di diritto 1.Il titolare di un brevetto europeo con effetto unitario può depositare una dichiarazione presso l UEB secondo la quale il titolare è pronto a consentire a qualsiasi persona di utilizzare l invenzione come licenziatario contro un corrispettivo adeguato. 2.Una licenza ottenuta a norma del presente regolamento è equiparata a una licenza contrattuale.

24 24 Avv. Marco Venturello Venturello e Bottarini, Avvocati con la collaborazione del Dott. Alberto Landi Via Vittorio Amedeo II n. 17, Torino Tel Fax marco.venturello@sleuresis.it Sito Internet

IL BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO

IL BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO IL BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO I rapporti con il brevetto nazionale: nuove strategie contrattuali Torino, 29 marzo 2017 MODELLI GIURIDICI Titolo di proprietà intellettuale non unitario (fascio

Dettagli

(Atti legislativi) REGOLAMENTI

(Atti legislativi) REGOLAMENTI 31.12.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 361/1 I (Atti legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 1257/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 dicembre 2012 relativo all attuazione

Dettagli

Brevetto Europeo Unitario: quali strategie di utilizzo? Marco Paolizzi Consulente in Brevetti Europei

Brevetto Europeo Unitario: quali strategie di utilizzo? Marco Paolizzi Consulente in Brevetti Europei Brevetto Europeo Unitario: quali strategie di utilizzo? Marco Paolizzi Consulente in Brevetti Europei Brevetto Europeo con effetto unitario (UPP) Alcune osservazioni introduttive 1) È un brevetto europeo

Dettagli

Brevetto unitario: pronti al via?

Brevetto unitario: pronti al via? Brevetto unitario: pronti al via? Milano, 16 marzo 2017 Antonio Pizzoli FICPI - Chair CET 4 Situazione attuale Domanda Priorità Domanda PCT Brevetto europeo Convalide Stati CBE (No IT, FR, NL, BE, ecc.)

Dettagli

Il brevetto unitario 1

Il brevetto unitario 1 Il brevetto unitario Una nuova sfida per la libera professione? Milano, 30 giugno 2011 Antonio Mario Pizzoli Il brevetto unitario 1 I due pilastri Consiglio UE: il futuro sistema di brevetto unificato

Dettagli

BREVETTO EUROPEO UNITARIO - UPP

BREVETTO EUROPEO UNITARIO - UPP Una panoramica sul Brevetto Europeo Unitario 2017-03-29 G.G. Masciopinto SICPI - AL & PARTNERS 1 BASI NORMATIVE o REGOLAMENTO UNIONE EUROPEA 1257/2012 (COOPERAZIONE RAFFORZATA) o REGOLAMENTO UNIONE EUROPEA

Dettagli

BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO. Opportunità e punti di attenzione

BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO. Opportunità e punti di attenzione BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO Opportunità e punti di attenzione Michele DI SCIUVA European and Italian Patent Attorney Community and Italian Design and Trademark Attorney Studio Torta ITALY disciuva@studiotorta.it

Dettagli

Istituzione e funzionamento del Tribunale unificato dei brevetti. Cristina Renghini Università di Macerata. 17 aprile 2018

Istituzione e funzionamento del Tribunale unificato dei brevetti. Cristina Renghini Università di Macerata. 17 aprile 2018 Istituzione e funzionamento del Tribunale unificato dei brevetti Cristina Renghini Università di Macerata 17 aprile 2018 Introduzione Il nuovo sistema di tutela brevettuale nell UE: il pacchetto brevetti

Dettagli

Se l Italia dovesse o non dovesse partecipare al brevetto unitario: quali diverse opportunità per le PMI?

Se l Italia dovesse o non dovesse partecipare al brevetto unitario: quali diverse opportunità per le PMI? SEMINARI 1 Se l Italia dovesse o non dovesse partecipare al brevetto unitario: quali diverse opportunità per le PMI? Paolo Giuseppe Rambelli, Presidente Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale

Dettagli

IL BREVETTO EUROPEO UNITARIO

IL BREVETTO EUROPEO UNITARIO CCIA VERONA - 13 Marzo 2013 IL BREVETTO EUROPEO UNITARIO FELTRINELLI & BROGI APTA CONSULENTI IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE PATENT & EUROPEAN TRADEMARK ATTORNEYS 1 Cenni Storici Convenzione sul Brevetto Europeo

Dettagli

I Aspetto L USO DESCRITTIVO DEL MARCHIO ALTRUI (LE LIBERE UTILIZZAZIONI) II Aspetto

I Aspetto L USO DESCRITTIVO DEL MARCHIO ALTRUI (LE LIBERE UTILIZZAZIONI) II Aspetto I Aspetto L USO DESCRITTIVO DEL MARCHIO ALTRUI (LE LIBERE UTILIZZAZIONI) II Aspetto MARCHI ED INDICAZIONI GEOGRAFICHE: GLI IMPEDIMENTI ALLA REGISTRAZIONE Torino, 16 giugno 2016 I Aspetto Modifica entrata

Dettagli

I Aspetto L USO DESCRITTIVO DEL MARCHIO ALTRUI (LE LIBERE UTILIZZAZIONI) II Aspetto

I Aspetto L USO DESCRITTIVO DEL MARCHIO ALTRUI (LE LIBERE UTILIZZAZIONI) II Aspetto I Aspetto L USO DESCRITTIVO DEL MARCHIO ALTRUI (LE LIBERE UTILIZZAZIONI) II Aspetto MARCHI ED INDICAZIONI GEOGRAFICHE: GLI IMPEDIMENTI ALLA REGISTRAZIONE Torino, 16 giugno 2016 I Aspetto Modifica entrata

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 469/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 sul certificato protettivo complementare per i medicinali

REGOLAMENTO (CE) N. 469/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 sul certificato protettivo complementare per i medicinali 2009R0469 IT 01.07.2013 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 469/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

Dettagli

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI 16.6.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 152/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 469/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 13.1.2017 COM(2017) 13 final 2017/0005 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla posizione da adottare, a nome dell Unione europea, in sede di Comitato misto

Dettagli

Corte unificata dei brevetti

Corte unificata dei brevetti Corte unificata dei brevetti Il sistema del brevetto europeo Non unitarietà ma fascio di privative nazionali Procedura di rilascio centralizzata EPO Convalida per ogni singolo stato : traduzione Per ogni

Dettagli

Il nuovo Tribunale unificato dei Brevetti: l Italia ratifica l Accordo di Bruxelles

Il nuovo Tribunale unificato dei Brevetti: l Italia ratifica l Accordo di Bruxelles Approfondimento 2 Il nuovo Tribunale unificato dei Brevetti: l Italia ratifica l Accordo di Bruxelles Con la Legge del 3 novembre 2016, n. 214 l Italia ha ratificato l Accordo europeo su un Tribunale unificato

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 16 gennaio 2017 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 16 gennaio 2017 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 16 gennaio 2017 (OR. en) Fascicolo interistituzionale: 2017/0005 (NLE) 5346/17 PROPOSTA Origine: Data: 13 gennaio 2017 Destinatario: n. doc. Comm.: COM(2017) 13

Dettagli

PREVISIONI IN CHIAVE NUMERICA. Ruote. Terzine per ambo VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013. sabato 16/11/2013

PREVISIONI IN CHIAVE NUMERICA. Ruote. Terzine per ambo VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013. sabato 16/11/2013 VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013 Bari 25 38 25 16 7 38 29 20 Cagliari 23 36 23 14 5 36 27 18 Firenze 06 19 06 87 78 19 10 1 Genova 77 90 77 68 59 90 81 72 Milano 51 64 51 42 33 64 55 46 Napoli 69

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y LITUANIA PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN LITUANIA di Avv. Francesco Misuraca Premessa La Lituania, che dal 31 maggio 2001 è parte dell Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto), ha aderito nel 1990 all Organizzazione

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DELEGA DI CUI ALL ARTICOLO 4 DELLA LEGGE 25 OTTOBRE 2017, N. 163, PER L'ADEGUAMENTO, IL COORDINAMENTO E IL RACCORDO DELLA NORMATIVA NAZIONALE ALLE

Dettagli

Ordinanza relativa ai brevetti d invenzione

Ordinanza relativa ai brevetti d invenzione [Signature] [QR Code] Ordinanza relativa ai brevetti d invenzione (Ordinanza sui brevetti, OBI) Modifiche del [XXX] Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 19 ottobre 1997 1 sui brevetti

Dettagli

SOCIETÀ ITALIANA BREVETTI S.p.A. Gestione dell innovazione e strategie brevettuali

SOCIETÀ ITALIANA BREVETTI S.p.A. Gestione dell innovazione e strategie brevettuali SOCIETÀ ITALIANA BREVETTI S.p.A. Leaders in Intellectual Property since 1882 Gestione dell innovazione e strategie brevettuali Bolzano, 2 marzo 2018 v PROCEDURE PER L OTTENIMENTO DI UN BREVETTO PROCEDURE

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 13.4.2011 COM(2011) 215 definitivo 2011/0093 (COD) C7-0099/11 Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo all attuazione di una cooperazione rafforzata

Dettagli

Tribunale delle Imprese

Tribunale delle Imprese Tribunale delle Imprese Principali indicatori di flusso e di performance [2012 I sem. 2016] Tribunale delle Imprese obiettivi della riforma Obiettivo principale della riforma (realizzata con il d.l. 1

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1002/2005 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1002/2005 DELLA COMMISSIONE 1.7.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 170/7 REGOLAMENTO (CE) N. 1002/2005 DELLA COMMISSIONE del 30 giugno 2005 che modifica il regolamento (CE) n. 1239/95 riguardo alla concessione di licenze

Dettagli

ANALISI TECNICO-NORMATIVA

ANALISI TECNICO-NORMATIVA ANALISI TECNICO-NORMATIVA PARTE 1. Aspetti tecnico-normativi di diritto interno 1. Obiettivi e necessità dell intervento normativo. Coerenza con il programma di governo. L intervento normativo è necessario

Dettagli

La tutela dei marchi e brevetti in prospettiva europea procedure e pratiche operative

La tutela dei marchi e brevetti in prospettiva europea procedure e pratiche operative La tutela dei marchi e brevetti in prospettiva europea procedure e pratiche operative Definizione di Brevetto È un documento concesso da una autorità governativa che conferisce al titolare il diritto di

Dettagli

LA CORTE EUROPEA UNIFICATA DEI BREVETTI

LA CORTE EUROPEA UNIFICATA DEI BREVETTI CCIAA VERONA LA CORTE EUROPEA UNIFICATA DEI BREVETTI APTA Associated Patent & Trademark Attorneys 1 GIURISDIZIONE La Corte Europea Unificata (la Corte ) ha giurisdizione esclusiva in materia di Brevetto

Dettagli

LE INVENZIONI Vicende Disciplina internazionale e UE

LE INVENZIONI Vicende Disciplina internazionale e UE Vicende Disciplina internazionale e UE ACQUISTO E USO BREVETTO = ESCLUSIVA NELL ATTUAZIONE (66 cpi) 1. B. DI PRODOTTO: vietare di produrre usare commercializzare vendere importare il PRODOTTO DIRETT. OTTENUTO;

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilitd)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilitd) 2. 7. 92 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilitd) REGOLAMENTO (CEE) N. 1768192 DEL CONSIGLIO del 18 giugno 1992 sull'istituzione

Dettagli

LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI BREVETTI: RECENTI SVILUPPI E PROSPETTIVE

LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI BREVETTI: RECENTI SVILUPPI E PROSPETTIVE LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI BREVETTI: RECENTI SVILUPPI E PROSPETTIVE AVVOCATI ASSOCIATI FELTRINELLI & BROGI CONSULENTI IN PROPRIETA INDUSTRIALE PATENT & EUROPEAN TRADEMARK ATTORNEYS Lo scenario internazionale

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I PREMESSA. Sezione I Evoluzione della attività inventiva e della sua disciplina

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I PREMESSA. Sezione I Evoluzione della attività inventiva e della sua disciplina CAPITOLO I PREMESSA Evoluzione della attività inventiva e della sua disciplina 1. Scoperte e invenzioni nell antichità.... 1 2. Dalle arti alla scienza.... 9 3. I privilegi di invenzione e le prime leggi....

Dettagli

IL PARLAMENTO E IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 47, paragrafo 2,

IL PARLAMENTO E IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 47, paragrafo 2, Direttiva 2006/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2006, che modifica la direttiva 2004/39/CE relativa ai mercati degli strumenti finanziari per quanto riguarda talune scadenze (Gazzetta

Dettagli

DIRETTIVA 2014/46/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2014/46/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 29.4.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 127/129 DIRETTIVA 2014/46/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai

Dettagli

IL PROGRAMMA MODULO I - IL DIRITTO DEI MARCHI 1 27 gennaio

IL PROGRAMMA MODULO I - IL DIRITTO DEI MARCHI 1 27 gennaio IL PROGRAMMA 2017 MODULO I - IL DIRITTO DEI MARCHI 1 27 gennaio 2017-9.30-13.30 Nozioni generali: le fonti legislative, la natura e la funzione del marchio nell ordinamento nazionale e comunitario. I segni

Dettagli

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CONSIGLIO ACCORDO

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CONSIGLIO ACCORDO 20.6.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 175/1 IV (Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CONSIGLIO ACCORDO su un tribunale

Dettagli

LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE (disposizioni scelte del TFUE)

LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE (disposizioni scelte del TFUE) LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE (disposizioni scelte del TFUE) Articolo 256 1. Il Tribunale è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi di cui agli articoli 263 (legittimità atti),

Dettagli

P r a t i c a d e l l a c o o p e r a z i o n e g i u d i z i a r i a c i v i l e

P r a t i c a d e l l a c o o p e r a z i o n e g i u d i z i a r i a c i v i l e P r a t i c a d e l l a c o o p e r a z i o n e g i u d i z i a r i a c i v i l e Cod.: P13060 Data: 21-23 ottobre 2013 Responsabile del corso: Raffaele Sabato Esperto formatore: Pietro Franzina Presentazione

Dettagli

Le diverse problematiche connesse alla limitazione del brevetto

Le diverse problematiche connesse alla limitazione del brevetto SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA STRUTTURA TERRITORIALE DI FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Renato Amoroso,Giuseppe Buffone, Giuseppe Cernuto, Filippo D Aquino, Fabrizio D Arcangelo, Francesca

Dettagli

1 GU L 3 del , pag GU L 11 del , pag GU L 349 del , pag. 83.

1 GU L 3 del , pag GU L 11 del , pag GU L 349 del , pag. 83. REGOLAMENTO (CE) N. 2246/2002 DELLA COMMISSIONE del 16 dicembre 2002 sulle tasse da pagare all'ufficio per l'armonizzazione del mercato interno (marchi, disegni e modelli) per la registrazione di disegni

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 19 febbraio 2019, n. 18

DECRETO LEGISLATIVO 19 febbraio 2019, n. 18 DECRETO LEGISLATIVO 19 febbraio 2019, n. 18 Attuazione della delega di cui all'articolo 4 della legge 25 ottobre 2017, n. 163, per l'adeguamento, il coordinamento e il raccordo della normativa nazionale

Dettagli

16351/12 MC/gma DG G 3B

16351/12 MC/gma DG G 3B CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 11 gennaio 2013 (OR. en) 16351/12 PI 148 COUR 77 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: Accordo su un tribunale unificato dei brevetti e progetto di statuto

Dettagli

Sesto Protocollo addizionale all Accordo generale concernente i privilegi e le immunità del Consiglio d Europa

Sesto Protocollo addizionale all Accordo generale concernente i privilegi e le immunità del Consiglio d Europa Traduzione 1 0.192.110.36 Sesto Protocollo addizionale all Accordo generale concernente i privilegi e le immunità del Consiglio d Europa Concluso a Strasburgo il 5 marzo 1996 Firmato dalla Svizzera il

Dettagli

I FONDAMENTI GIURIDICI DEL LICENSING

I FONDAMENTI GIURIDICI DEL LICENSING I FONDAMENTI GIURIDICI DEL LICENSING Avv. Gianfranco Crespi Torino, 22 Aprile 2015 DEFINIZIONE DI LICENZA La licenza è il contratto con il quale una parte (detta concedente o licensor ), essendo titolare

Dettagli

1.1. Come si organizzano le imprese grandi e piccole per gestire

1.1. Come si organizzano le imprese grandi e piccole per gestire Indice Capitolo I IL PATRIMONIO TECNOLOGICO E COMMERCIALE DELL IMPRESA 1.1. Come si organizzano le imprese grandi e piccole per gestire il proprio patrimonio immateriale pag. 15 1.2. Come gestire il patrimonio

Dettagli

Convenzione concernente l unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d invenzione

Convenzione concernente l unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d invenzione Traduzione 1 Convenzione concernente l unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d invenzione Conclusa a Strasburgo il 27 novembre 1963 Approvata dall Assemblea federale il 29 novembre 1976

Dettagli

GIURISDIZIONE CONTENZIOSA E NON CONTENZIOSA: RICORSI DIRETTI E INDIRETTI

GIURISDIZIONE CONTENZIOSA E NON CONTENZIOSA: RICORSI DIRETTI E INDIRETTI LA TUTELA GIURISDIZIONALE PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 GIURISDIZIONE CONTENZIOSA E NON CONTENZIOSA: RICORSI DIRETTI E INDIRETTI ------- 3 2 LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA-------------------------------------------------------------

Dettagli

Un brevetto viene concesso per : una invenzione che è suscettibile di applicazione industriale che è nuova ed è inventiva Una invenzione non è

Un brevetto viene concesso per : una invenzione che è suscettibile di applicazione industriale che è nuova ed è inventiva Una invenzione non è Le procedure di brevettazione Bruno Cinquantini Requisiti di brevettabilità (principali) ➊ Sufficiente descrizione e supporto per le rivendicazioni ➋ Novità ➋ Attività inventiva ➋ Industrialità Riassunto

Dettagli

6272/17 cip/ini/tar/s 1 DG D 2B

6272/17 cip/ini/tar/s 1 DG D 2B Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 15 febbraio 2017 (OR. en) 6272/17 COPEN 44 EUROJUST 25 EJN 13 NOTA Origine: in data: 21 dicembre 2016 Destinatario: Maurizio Massari, rappresentante permanente,

Dettagli

L introduzione del Brevetto Unitario e i suoi rapporti col Brevetto Europeo e i brevetti nazionali: criticità e soluzioni. Giovanni Guglielmetti

L introduzione del Brevetto Unitario e i suoi rapporti col Brevetto Europeo e i brevetti nazionali: criticità e soluzioni. Giovanni Guglielmetti L introduzione del Brevetto Unitario e i suoi rapporti col Brevetto Europeo e i brevetti nazionali: criticità e soluzioni Giovanni Guglielmetti Le basi giuridiche del Brevetto Europeo Unitario Art. 118

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 27 giugno 2003, n. 168: Istituzione di Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale presso tribunali e corti d'appello, a norma dell'articolo 16 della legge 12 dicembre

Dettagli

Ordinanza relativa ai brevetti d invenzione

Ordinanza relativa ai brevetti d invenzione Ordinanza relativa ai brevetti d invenzione (Ordinanza sui brevetti, OBI) Modifica del 3 dicembre 2004 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 19 ottobre 1977 1 sui brevetti è modificata

Dettagli

Il brevetto unitario europeo

Il brevetto unitario europeo Il brevetto unitario europeo 27 febbraio 2018 Un brevetto è un titolo giuridico che può essere concesso per ogni invenzione di carattere tecnico purché sia nuova, comporti un'attività inventiva e sia atta

Dettagli

I MARCHI v DI CERTIFICAZIONE: NUOVE FRONTIERE DELLA TUTELA DELLA QUALITA? AVV. PAOLO VERONESI

I MARCHI v DI CERTIFICAZIONE: NUOVE FRONTIERE DELLA TUTELA DELLA QUALITA? AVV. PAOLO VERONESI I MARCHI v DI CERTIFICAZIONE: NUOVE FRONTIERE DELLA TUTELA DELLA QUALITA? AVV. PAOLO VERONESI VERONA, 7 APRILE 2019 Il marchio di certificazione Per marchio di certificazione si intende ogni segno idoneo

Dettagli

Articolo 2. Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile negli Stati membri conformemente

Articolo 2. Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile negli Stati membri conformemente L 314/14 11.12.2018 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/1935 DELLA COMMISSIONE del 7 dicembre 2018 che stabilisce i moduli di cui al regolamento (UE) 2016/1103 del Consiglio che attua la cooperazione rafforzata

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 13.4.2011 COM(2011) 216 definitivo 2011/0094 (CNS) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO relativo all attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell istituzione

Dettagli

DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE QUALE UNICO STRUMENTO PER LA TUTELA DELLA RICERCA E PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI

DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE QUALE UNICO STRUMENTO PER LA TUTELA DELLA RICERCA E PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI Ing. Barzanò & Zanardo Roma s.p.a. DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE QUALE UNICO STRUMENTO PER LA TUTELA DELLA RICERCA E PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI Ing. Carlo Luigi Iannone Roma 29/01/2015

Dettagli

IL MARCHIO per proteggere la tua identità

IL MARCHIO per proteggere la tua identità IL MARCHIO per proteggere la tua identità Cos è il marchio Il marchio è un segno distintivo idoneo a contraddistinguere i prodotti e/o servizi di un impresa da quelli della concorrenza Elemento di comunicazione

Dettagli

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ BANCA D ITALIA PROVVEDIMENTO 7 giugno 2017. Disposizioni in materia di obblighi informativi e statistici delle società veicolo coinvolte in operazioni di cartolarizzazione.

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 641/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 641/2014 DELLA COMMISSIONE L 181/74 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea 20.6.2014 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 641/2014 DELLA COMMISSIONE del 16 giugno 2014 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1307/2013

Dettagli

PROVVEDIMENTO DEL SINDACO N. ORD DATA 18/05/2018

PROVVEDIMENTO DEL SINDACO N. ORD DATA 18/05/2018 100 0 0 - DIREZIONE GENERALE PROVVEDIMENTO DEL SINDACO N. ORD-2018-163 DATA 18/05/2018 OGGETTO: Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell art. 37 del Regolamento

Dettagli

EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AMBITO GIUDIZIARIO AREA CIVILE

EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AMBITO GIUDIZIARIO AREA CIVILE FORUM PA 2013 Roma 28 30 maggio 2013 EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AMBITO GIUDIZIARIO AREA CIVILE Rita Aquilanti Ministero della Giustizia Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 341/54 17.12.2002 REGOLAMENTO (CE) N. 2246/2002 DELLA COMMISSIONE del 16 dicembre 2002 sulle tasse da pagare all'ufficio per l'armonizzazione del mercato interno (marchi, disegni e modelli) per la registrazione

Dettagli

DISCIPLINA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE

DISCIPLINA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE DISCIPLINA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE Con l espressione proprietà intellettuale ci si riferisce a quell insieme di beni immateriali frutto dell'attività creativa/inventiva umana come ad esempio le opere

Dettagli

RELAZIONE AL PARLAMENTO SULL' ATTUAZIONE E SUGLI EFFETTI DELLA LEGGE 194/78:

RELAZIONE AL PARLAMENTO SULL' ATTUAZIONE E SUGLI EFFETTI DELLA LEGGE 194/78: RELAZIONE AL PARLAMENTO SULL' ATTUAZIONE E SUGLI EFFETTI DELLA LEGGE 194/78: Norme per la tutela sociale della maternità e sull interruzione volontaria della gravidanza TABELLE RELATIVE ALLA: GIURISDIZIONE

Dettagli

Il Codice della Proprietà Industriale

Il Codice della Proprietà Industriale Convegno L INDUSTRIA DEL FALSO, UNA STORIA ANTICA ANCORA TROPPO ATTUALE Bari, 6 ottobre 2014 Il Codice della Proprietà Industriale Avv. Vincenzo Acquafredda arriviamo ai tempi moderni La TUTELA DELLA P.I.

Dettagli

ANALISI TECNICO-NORMATIVA. Amministrazione proponente: Ministero dello sviluppo economico

ANALISI TECNICO-NORMATIVA. Amministrazione proponente: Ministero dello sviluppo economico ANALISI TECNICO-NORMATIVA Amministrazione proponente: Ministero dello sviluppo economico Titolo: Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all articolo 4 delle legge 25 ottobre

Dettagli

Consiglio Superiore della Magistratura

Consiglio Superiore della Magistratura Consiglio Superiore della Magistratura Ufficio Statistico Impugnazione ex art. 35 D.Lvo 25/2008 - Analisi dei Flussi Avverso la decisione sul riconoscimento e la revoca dello status di rifugiato è ammesso

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA GIOVANNI CHIABA SAN GIORGIO DI NOGARO Provincia di Udine Delibera n. 41 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Oggetto: DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo ORIGINI, OBIETTIVI E CARATTERI DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1215/2012 (RECAST) di Alberto Malatesta

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo ORIGINI, OBIETTIVI E CARATTERI DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1215/2012 (RECAST) di Alberto Malatesta INDICE SOMMARIO Prefazione............................................ Elenco delle principali opere citate.............................. Abbreviazioni.......................................... XI XIII

Dettagli

Cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria Atto del Governo 56

Cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria Atto del Governo 56 Cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria Atto del Governo 56 Informazioni sugli atti di riferimento Atto del Governo Titolo: Norma di delega: Numero di articoli:

Dettagli

DECISIONE DEL CONSIGLIO

DECISIONE DEL CONSIGLIO 16.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 331/17 DECISIONE DEL CONSIGLIO del 30 novembre 2009 relativa alla conclusione da parte della Comunità europea del protocollo dell Aia, del 23 novembre

Dettagli

6778/14 don/ms/s 1 DPG

6778/14 don/ms/s 1 DPG CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 4 marzo 2014 (OR. en) 6778/14 Fascicolo interistituzionale: 2013/0220 (COD) CODEC 505 JUSTCIV 45 PE 103 NOTA INFORMATIVA del: Segretariato generale al: Comitato

Dettagli

Parlamento europeo 2016/0284(COD) PROGETTO DI PARERE

Parlamento europeo 2016/0284(COD) PROGETTO DI PARERE Parlamento europeo 2014-2019 Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia 2016/0284(COD) 22.3.2017 PROGETTO DI PARERE della commissione per l'industria, la ricerca e l'energia destinato alla commissione

Dettagli

***I PROGETTO DI RELAZIONE

***I PROGETTO DI RELAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 2009-2014 Commissione giuridica 13.12.2013 2013/0268(COD) ***I PROGETTO DI RELAZIONE sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento

Dettagli

Nozioni preliminari. Non universalità della giurisdizione italiana. Le nozioni di giurisdizione e di competenza. La dottrina del forum non conveniens.

Nozioni preliminari. Non universalità della giurisdizione italiana. Le nozioni di giurisdizione e di competenza. La dottrina del forum non conveniens. La giurisdizione Nozioni preliminari Non universalità della giurisdizione italiana. Le nozioni di giurisdizione e di competenza. La dottrina del forum non conveniens. Il Regolamento Bruxelles I bis in

Dettagli

DIRETTIVE CONCERNENTI L ESAME EFFETTUATO PRESSO L UFFICIO DELL UNIONE EUROPEA PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE NOTA DELL EDITORE E INTRODUZIONE GENERALE

DIRETTIVE CONCERNENTI L ESAME EFFETTUATO PRESSO L UFFICIO DELL UNIONE EUROPEA PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE NOTA DELL EDITORE E INTRODUZIONE GENERALE DIRETTIVE CONCERNENTI L ESAME EFFETTUATO PRESSO L UFFICIO DELL UNIONE EUROPEA PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE NOTA DELL EDITORE E INTRODUZIONE GENERALE Indice 1 Oggetto... 3 2 Struttura delle Direttive...

Dettagli

Servizi telematici in ambito civile al novembre 2013

Servizi telematici in ambito civile al novembre 2013 Ministero della Giustizia Dipartimento Organizzazione Giudiziaria Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati Servizi telematici in ambito civile al novembre 2013 area civile 1 I principali servizi

Dettagli

Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell art. 37 del Regolamento UE 2016/679

Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell art. 37 del Regolamento UE 2016/679 Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell art. 37 del Regolamento UE 2016/679 Savona, 21-12-2018 MS/cl/577/018 I L P R E S I D E N T E PREMESSO CHE:

Dettagli

Riferimento normativo:

Riferimento normativo: E FELTRINELLI & BROGI APTA CONSULENTI IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE PATENT & EUROPEAN TRADEMARK ATTORNEYS 1 Riferimento normativo: Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, e sue successive modificazioni

Dettagli

ESTRATTI DIRETTIVE EUROPEE CONCERNENTI LA PATENTE DI GUIDA. Direttiva del Consiglio 19 luglio 1991 concernente la patente di guida (91/439/CEE)

ESTRATTI DIRETTIVE EUROPEE CONCERNENTI LA PATENTE DI GUIDA. Direttiva del Consiglio 19 luglio 1991 concernente la patente di guida (91/439/CEE) ESTRATTI DIRETTIVE EUROPEE CONCERNENTI LA PATENTE DI GUIDA Direttiva del Consiglio 19 luglio 1991 concernente la patente di guida (91/439/CEE) Articolo 7 5. Si può essere titolari di un'unica patente di

Dettagli

27 novembre 2013. Proprietà intellettuale e competitività: il nuovo brevetto unitario. Sub-title

27 novembre 2013. Proprietà intellettuale e competitività: il nuovo brevetto unitario. Sub-title 27 novembre 2013 Proprietà intellettuale e competitività: il nuovo brevetto unitario Sub-title Title of the presentation Date N Caratteristiche e prossimi sviluppi del nuovo strumento di protezione delle

Dettagli

BREVETTO UNITARIO E CORTE UNIFICATA:

BREVETTO UNITARIO E CORTE UNIFICATA: BREVETTO UNITARIO E CORTE UNIFICATA: A CHE PUNTO SIAMO? Strategie per la tutela delle invenzioni in Europa Tutela della IP nell Unione Principio della libera circolazione delle merci in UE Marchio Comunitario

Dettagli

La nuova competenza del Giudice di Pace

La nuova competenza del Giudice di Pace La nuova competenza del Giudice di Pace Nella seduta del 10 luglio 2017, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva lo Schema di Decreto Legislativo recante la riforma organica della magistratura

Dettagli

La Difesa Giudiziaria della Proprietà Industriale nel settore della gioielleria

La Difesa Giudiziaria della Proprietà Industriale nel settore della gioielleria La Difesa Giudiziaria della Proprietà Industriale nel settore della gioielleria Giovanni F. Casucci 1. Aspetti strategici 1.1 interessi primari a) interruzione rapida della violazione b) informazione presso

Dettagli

Quadro normativo. Competenza giurisdizionale e legge applicabile

Quadro normativo. Competenza giurisdizionale e legge applicabile Competenza giurisdizionale e legge applicabile Quadro normativo Competenza giurisdizionale regolamento (CE) n. 2201/2003 «Bruxelles II-bis»: capo II, sezione 1 Legge applicabile regolamento (UE) n. 1259/2010

Dettagli

Brevetto unitario: aspetti procedurali

Brevetto unitario: aspetti procedurali Brevetto unitario e Tribunale unificato dei brevetti Le nuove opportunità per la tutela delle invenzioni in Europa Brevetto unitario: aspetti procedurali Ing. Giuseppe Vitillo European and Italian patent

Dettagli

DECRETO N 882/DecA/17 DEL

DECRETO N 882/DecA/17 DEL DECRETO N 882/DecA/17 Oggetto: Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - Disposizioni per l attuazione del Programma - Misura 13-Indennità Compensativa- Misura 11 Agricoltura biologica Misura 14 Benessere

Dettagli

ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI

ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI ASSOCIAZIONE TRA L'UNIONE EUROPEA E LA TURCHIA Il Consiglio di associazione Bruxelles, 12 maggio 2015 (OR. en) UE-TR 4801/15 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: DECISIONE DEL CONSIGLIO DI ASSOCIAZIONE

Dettagli

DECRETO N. 3224/DECA/66 DEL Lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

DECRETO N. 3224/DECA/66 DEL Lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; Oggetto: Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - Disposizioni per l attuazione della Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici - Annualità 2018.

Dettagli

Diritto austriaco legge federale sulla responsabilità ambientale legge sul diritto delle acque

Diritto austriaco legge federale sulla responsabilità ambientale legge sul diritto delle acque Responsabilità ambientale Diritto austriaco Il Bundes-Umwelthaftungsgesetz (legge federale sulla responsabilità ambientale che attua la direttiva 2004/35) Art. 4 «Definizioni» «Ai fini della presente direttiva

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) 31.3.2017 L 87/411 REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2017/588 DELLA COMMISSIONE del 14 luglio 2016 che integra la direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche

Dettagli

La preparazione al recesso è una questione che non riguarda soltanto l Unione europea e le autorità nazionali, ma anche i privati.

La preparazione al recesso è una questione che non riguarda soltanto l Unione europea e le autorità nazionali, ma anche i privati. COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELLA STABILITÀ FINANZIARIA, DEI SERVIZI FINANZIARI E DELL UNIONE DEI MERCATI DEI CAPITALI Bruxelles, 8 febbraio 2018 Rev1 AVVISO AI PORTATORI DI INTERESSI RECESSO

Dettagli

PROPRIETA INDUSTRIALE Marchi Brevetti Design Profili processuali

PROPRIETA INDUSTRIALE Marchi Brevetti Design Profili processuali PROPRIETA INDUSTRIALE Marchi Brevetti Design Profili processuali Data 31 Marzo 2017 dalle 09.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00 07 Aprile 2017 dalle 09.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00 Luogo BOLOGNA

Dettagli

IL PROGRAMMA 2018 Il calendario è confermato, il programma è in revisione e potrebbe subire variazioni

IL PROGRAMMA 2018 Il calendario è confermato, il programma è in revisione e potrebbe subire variazioni IL PROGRAMMA 2018 Il calendario è confermato, il programma è in revisione e potrebbe subire variazioni MODULO I - IL DIRITTO DEI MARCHI 1 2 febbraio 2018-9.30-13.30 Nozioni generali: le fonti legislative,

Dettagli