Chi siamo. Cosa facciamo. Contatti:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Chi siamo. Cosa facciamo. Contatti:"

Transcript

1 Chi siamo Tra Montana è un team di guide qualificate e professionali che svolge la sua attività principalmente nell Appennino Umbro Marchigiano. Lo scopo della nostra associazione è quello di contribuire alla valorizzazione e alla tutela dell ambiente naturale ed antropizzato attraverso l organizzazione e la promozione di iniziative volte alla riscoperta del patrimonio naturale, storico, culturale ed enogastronomico del nostro territorio. Cosa facciamo L associazione Tra Montana organizza e promuove attività di escursionismo, speleologia, torrentismo, nordic walking, fotografia, cicloturismo, equitazione, volo libero, alpinismo e molte altre attività in montagna avvalendosi di figure professionali qualificate. Grazie alle numerose competenze presenti al suo interno, l associazione organizza anche corsi di formazione, workshop, incontri, didattica ambientale, progetta e realizza itinerari turistici, escursionistici e ambientali, interventi di miglioramento e salvaguardia dell ambiente naturale, monitoraggi ambientali, gestisce servizi di informazione e orientamento al turismo, realizza pubblicazioni e ricerche sull ambiente naturale, e molto altro. Contatti: Tra Montana Loc. Valdorbia n Scheggia (PG) info@tramontana.guide Mirko: Su Facebook: cerca la pagina Tra Montana - Guide dell Appennino Sito internet: in costruzione Info Point Costacciaro Via Valentini Costacciaro (Perugia) Italy info@grottamontecucco.umbria.it Tel: (consultare orari di apertura sul sito)

2 Attività in programma dal 21 al 28 giugno: Escursioni in grotta turistica (Grotta di Monte Cucco) senza prenotazione obbligatoria Percorso Scoperta: escursione di 2-3 ore che prevede la visita ad una delle meraviglie del Parco del Monte Cucco, un sistema ipogeo imponente aperto da pochi anni alle visite. Raggiunto l ingresso della cavità con un comodo sentiero, si scende in grotta (attrezzata con scale, corrimano e passerelle per le visite turistiche) e si visitano le parti più suggestive e ampie della grotta per poi tornare indietro lungo lo stesso percorso. Costo del biglietto di ingresso: 12 euro intero, 10 euro ridotto È possibile effettuare l escursione nelle date e agli orari sotto elencati, presentandosi presso il presidio delle Guide della Grotta in località Pian di Monte (Monte Cucco) area di decollo sud. L escursione si effettua con un minimo di 2 partecipanti. N.B. Non è necessaria la prenotazione basta presentarsi agli orari indicati presso il presidio delle guide. Per gruppi organizzati di più di 8 individui è consigliabile comunque la prenotazione. Età minima 8 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Si consigliano indumenti adatti alla stagione, alla quota (1400 mt) e alla temperatura della grotta (6 C circa) con il 90% circa di umidità (quindi freddo anche in estate, è preferibile indossare pantaloni lunghi e portare una maglia pesante aggiuntiva) Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 3-4 ore in montagna. Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata Orari delle escursioni: ore 10:00 e ore 15:00 Nelle seguenti date: sabato 20 giugno domenica 21 giugno sabato 27 giugno domenica 28 giugno

3 Domenica 21 giugno La Valle delle Prigioni Descrizione: Escursione di media difficoltà, lunghezza 9,5 km circa, percorso ad anello, dislivello 400m, tempo percorrenza 6 ore circa, pranzo al sacco. Percorso ad anello, tra i più suggestivi del parco del Monte Cucco. Si sviluppa per la maggior parte all interno della suggestiva gola scavata dal Rio delle Prigioni, tra pareti a picco, ruscelli, cascate, boschi lussureggianti; per restante parte si svolge in quota tra boschi e prati verdissimi ricchi di rare essenze vegetali. Lungo il tragitto è possibile percorrere un suggestivo cunicolo di circa 30 metri, il cui attraversamento non presenta particolari difficoltà, scavato nelle roccia per permettere il passaggio dei tubi dell'acquedotto. Nel punto più stretto della gola, chiamato "Scarpa del Diavolo", uno sperone di roccia a tetto si protende a chiudere la vale creando quasi un arco naturale. Quota di partecipazione: 15 a persona (10 per ragazzi sotto i 14 anni) Orario e luogo di partenza: ore 9:00 dall abitato di Pascelupo Rientro previsto per il primo pomeriggio Abbigliamento ed altre indicazioni: Abbigliamento possibilmente da trekking adatto alle condizioni climatiche e alle previsioni meteo; scarpe preferibilmente da trekking (o comunque adatte a un escursione lungo sentieri di montagna). Anche se le condizioni atmosferiche sono buone è consigliabile sempre portare con se una maglia più pesante e una giacca impermeabile (acqua e cibo a seconda delle necessità personali). Pranzo al sacco non incluso nel costo dell escursione. È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo, età minima consigliata 8 anni. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata.

4 Venerdì 26 giugno Escursione fotografica Monte Cucco, i fiori, i boschi e i torrenti Descrizione: Escursione facile dedicata a chi ama la fotografia, lunghezza 4 km circa, percorso ad anello, dislivello 100m circa, tempo percorrenza 3-4 ore. Itinerario ad anello che tocca alcuni tra i luoghi più suggestivi e spettacolari di Monte Cucco. L escursione sarà condotta da guide qualificate affiancate da esperti fotografi che vi daranno indicazioni e suggerimenti su come catturare al meglio le immagini nelle diverse situazioni. Si parte dalla Val di Ranco inoltrandosi dentro il grande e spettacolare bosco della Madre dei Faggi, che ospita esemplari di faggio centenari con un intreccio di chiome, radici e tronchi. Una volta raggiunta la sorgente dell Acqua Fredda si scende fino a raggiungere la Valle del Rio Freddo. L itinerario segue poi il corso del torrente in risalita, caratterizzato da innumerevoli piccole ma spettacolari cascate e da una vegetazione lussureggiante, fino a raggiungere la Valle di San Pietro, luogo incantevole e mistico dove la natura si è sbizzarrita dando origine a una moltitudine di fiori, piante e insetti. Da qui, seguendo un facile sentiero immerso nel verde, si torna al punto di partenza. Quota di partecipazione: 15 a persona (10 per ragazzi sotto i 14 anni), la quota non prevede la fornitura di nessun tipo attrezzatura fotografica Orario e luogo di partenza: ore 9:00 da Val di Ranco, parcheggio antistante l Albergo Ristorante - Da Tobia Rientro previsto per l ora di pranzo. Abbigliamento ed altre indicazioni: Abbigliamento possibilmente da trekking adatto alle condizioni climatiche e alle previsioni meteo; scarpe preferibilmente da trekking (o comunque adatte a un escursione lungo sentieri di montagna). Anche se le condizioni atmosferiche sono buone è consigliabile sempre portare con se una maglia più pesante e una giacca impermeabile (acqua e cibo a seconda delle necessità personali). È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo, età minima consigliata 8 anni. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata.

5 Venerdì 26 giugno Notturna al Monte Cucco con visita alla Grotta Descrizione: Escursione notturna di media difficoltà, lunghezza circa 6 km, percorso ad anello, dislivello 250 metri circa, tempo di percorrenza 4-5 ore. Itinerario molto suggestivo fuori e dentro la montagna, per ammirare il paesaggio illuminato dalla luce lunare, osservare le stelle e visitare una delle meraviglie del Parco del Monte Cucco, la Grotta di Monte Cucco) un sistema ipogeo imponente e spettacolare aperto da pochi anni alle visite. Raggiunto l ingresso della cavità con un comodo sentiero, si scende nella grotta (attrezzata con scale, corrimano e passerelle per le visite turistiche) e si attraversa da un lato all altro la montagna, tornando poi indietro lungo un sentiero suggestivo e panoramico che si affaccia sulla valle del fiume Chiascio. Quota di partecipazione: 20 a persona (15 ridotto per ragazzi sotto i 14 anni) Luogo e orario di incontro: ore 20:00 a Pian di Monte (Monte Cucco) presso l area di decollo sud. Abbigliamento e altre indicazioni: N.B. Si consigliano indumenti adatti alla stagione, alla quota (1400 mt) e alla temperatura della grotta (6 C circa) con il 90% circa di umidità (quindi freddo anche in estate), è preferibile indossare pantaloni lunghi e portare una maglia pesante aggiuntiva e una giacca a vento (acqua e cibo a seconda delle necessità personali). Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 4-5 ore in montagna. Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti. Caschi e luci frontali saranno forniti dall organizzazione È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo Età minima 8 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata.

6 Sabato 27 giugno La via delle abbazie Pascelupo, Abbazia di Sant Emiliano in Congiuntoli, Badia di Sitria, Monastero di Fonte Avellana Descrizione: Escursione facile, durata circa 4-5 ore, lunghezza circa 35 km, solo andata, da percorrere con proprio mezzo di trasporto. Itinerario che tocca i principali centri spirituali del territorio, luoghi incantati avvolti nel silenzio, dove la millenaria presenza dell uomo si fonde un ambiente naturale spettacolare e incontaminato. Terra prediletta dagli eremiti da oltre mille anni, quest area presenta una straordinaria concentrazione di importanti luoghi di culto, centri di diffusione del sapere, ma anche punti nevralgici di controllo delle vie di comunicazione. L itinerario prevede 4 punti di sosta, con visite guidate condotte da storici ed esperti ai borghi e alle abbazie, con spostamenti in macchina, viste le distanze, da un luogo all altro. Partiremo dall abitato di Pascelupo, castello medievale fortificato, dal quale si gode di una vista privilegiata sull Eremo di San Girolamo, incastonato tra le pareti a picco del Monte le Gronde. Poi ci sposteremo presso l Abbazia di Sant Emiliano in Congiuntoli, gioiello di arte e di storia, per una visita guidata. Il tour proseguirà con la visita guidata alla Badia si Sitria, fondata da San Romualdo intorno all anno mille e terminerà con la visita al Monastero di Fonte Avellana, importantissimo e antichissimo centro di vita spirituale famoso fin dall antichità. Quota di partecipazione: 15 a persona (10 ridotto per ragazzi sotto i 14 anni, bambini sotto i 6 anni gratis) Luogo e orario di incontro: ore 9:00 a Pascelupo (o alle 8:30 a Scheggia, lungo la via Flaminia, parcheggio antistante la tensostruttura), rientro previsto per l ora di pranzo. Abbigliamento e altre indicazioni: Non è richiesto un abbigliamento specifico data la natura dell escursione. È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo Non è prevista un età minima, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. L escursione si svolgerà anche con condizioni di meteo avverse visto che le visite si svolgono per lo più al chiuso.

7 Domenica 28 giugno Monte Cucco, per boschi, valli e torrenti La Madre dei Faggi, Il Rio Freddo e la Valle di san Pietro Descrizione: Escursione facile, lunghezza 6 km circa, percorso ad anello, dislivello 100m circa, tempo percorrenza 3-4 ore circa. Itinerario ad anello che tocca alcuni tra i luoghi più suggestivi di Monte Cucco. Si parte dalla Val di Ranco inoltrandosi dentro il grande e spettacolare bosco della Madre dei Faggi, che ospita esemplari di faggio centenari, fino a raggiungere la sorgente dell Acqua Fredda, da qui, seguendo il corso di un ruscello in secca si raggiunge la Valle del Rio Freddo. L itinerario segue poi il corso del torrente in risalita caratterizzato da innumerevoli piccole cascate e da una vegetazione lussureggiante, fino a raggiungere la Valle di San Pietro, luogo incantevole e mistico. Da qui, seguendo un facile sentiero immerso nel verde, si torna al punto di partenza. Quota di partecipazione: 15 a persona (10 per ragazzi sotto i 14 anni) Orario e luogo di partenza: ore 9:00 da Val di Ranco, parcheggio antistante l albergo ristorante Da Tobia Rientro previsto per l ora di pranzo. Abbigliamento ed altre indicazioni: Abbigliamento possibilmente da trekking adatto alle condizioni climatiche e alle previsioni meteo; scarpe preferibilmente da trekking (o comunque adatte a un escursione lungo sentieri di montagna). Anche se le condizioni atmosferiche sono buone è consigliabile sempre portare con se una maglia più pesante e una giacca impermeabile (acqua e cibo a seconda delle necessità personali). È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo, età minima consigliata 6 anni. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata.

8 Attività su richiesta: tutti i giorni con prenotazione almeno 24 ore prima Escursioni Dentro la parola escursionismo sono comprese una moltitudine di attività all aria aperta, dalla semplice passeggiata lungo una strada di campagna, al più impegnativo trekking. Tra Montana, oltre ad ampio programma di escursioni, su richiesta, mette a disposizione di gruppi organizzati guide ed accompagnatori professionali. È possibile prenotare la propria escursione tutti i giorni della settimana, concordando itinerari e orari di partenza con le guide e scegliendo tra varie tipologie di percorso: Escursioni naturalistiche, floristiche, botaniche, geologiche Escursioni storico-culturali, religiose Escursioni eno-gastronomiche Escursioni fotografiche Escursioni notturne Percorsi didattici per le scuole Trekking urbani Il costo per la fornitura del servizio di guida e accompagnamento è di: 120,00 per ogni guida per escursione di mezza giornata 180,00 per ogni guida per escursione di una giornata intera 1 guida ogni massimo 25 persone

9 Escursioni in grotta turistica (Grotta di Monte Cucco) Percorso Scoperta: escursione di 2-3 ore che prevede la visita ad una delle meraviglie del Parco del Monte Cucco, un sistema ipogeo imponente aperto da pochi anni alle visite. Raggiunto l ingresso della cavità con un comodo sentiero, si scende in grotta (attrezzata con scale, corrimano e passerelle per le visite turistiche) e si visitano le parti più suggestive e ampie della grotta per poi tornare indietro lungo lo stesso percorso. Costo del biglietto di ingresso: 12 euro intero, 10 euro ridotto È possibile effettuare l escursione tutti i giorni, concordando l orario di visita con le guide. L escursione si effettua con gruppi di almeno 8 persone o con un contributo minimo di 80 euro. N.B. È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo Età minima 8 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Si consigliano indumenti adatti alla stagione, alla quota (1400 mt) e alla temperatura della grotta (6 C circa) con il 90% circa di umidità (quindi freddo anche in estate, è preferibile indossare pantaloni lunghi e portare una maglia pesante aggiuntiva) Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 3-4 ore in montagna. Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata.

10 Escursioni in grotta turistica (Grotta di Monte Cucco) Percorso Traversata: escursione anello di 4-5 ad ore che permette di visitare integralmente la parte turistica della grotta di Monte Cucco. Una volta raggiunto l ingresso della cavità con un comodo sentiero, si scende in grotta, attrezzata con scale, corrimano e passerelle per le visite turistiche, e si attraversa da un lato all altro la montagna, tornando poi indietro lungo un sentiero suggestivo e panoramico. Costo del biglietto di ingresso: 18 euro intero, 15 euro ridotto È possibile effettuare l escursione tutti i giorni, concordando l orario di visita con le guide. L escursione si effettua con gruppi di almeno 8 persone o con un contributo minimo di 120 euro. N.B. È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo Età minima 8 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Si consigliano indumenti adatti alla stagione, alla quota (1400 mt) e alla temperatura della grotta (6 C circa) con il 90% circa di umidità (quindi freddo anche in estate, è preferibile indossare pantaloni lunghi e portare una maglia pesante aggiuntiva), acqua e cibo a seconda delle necessità personali. Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 4-5 ore in montagna. Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata.

11 Percorsi Avventura Percorso Avventura nella Grotta di Monte Cucco Itinerari speleologici al di fuori del percorso turistico adatti anche ai principianti. Il percorso prevede l avvicinamento alla grotta e l ingresso tramite il percorso utilizzato per le visite turistiche fino alla Sala Margherita dove si esce dal tracciato turistico e si segue un percorso attrezzato utilizzando tecniche speleologiche. Durata 4-5 ore circa Quota di partecipazione: 40 euro a persona Il materiale tecnico necessario, ad eccezione dell abbigliamento personale, verrà fornito dalle guide. L escursione si effettua con un minimo di 2 persone, è possibile effettuare il percorso tutti i giorni, concordando l orario con le guide. N.B. È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo Età minima consigliata 15 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Abbigliamento: Per il percorso esterno si consigliano indumenti adatti ad un escursione in montagna a circa 1400 mt di quota. All'interno della grotta la temperatura è di 6 C costante, umidità 90% circa (quindi discretamente freddo anche in estate) è preferibile indossare pantaloni lunghi, portare una maglia pesante aggiuntiva e una giacca a vento, guanti da giardinaggio (opzionali ma utili), acqua e cibo a seconda delle necessità personali. Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 4-5 ore in montagna. Prevedere ricambio completo asciutto, scarpe e intimo inclusi, da lasciare in macchina nel caso ci si sporchi o ci si bagni in grotta o durante in tragitto. Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata. Su richiesta è possibile effettuare escursioni speleologiche nelle principali cavità dell Appennino Umbro Marchigiano.

12 Percorsi Avventura Torrentismo: Il Torrentismo o Canyoning è una disciplina che ha come scopo la discesa di corsi d acqua di montagna superando, con l ausilio di tecniche ed attrezzature specifiche, i salti, le cascate e i meandri che il corso d acqua ha scolpito. Non serve essere esperti per vivere questa emozione e nemmeno possedere particolari abilità, basta avere uno spirito avventuroso, avere voglia di camminare e stare in mezzo alla natura e non avere particolari impedimenti fisici o paura delle altezze. Per iniziare l avventura insieme vi proponiamo la discesa della forra di Rio Freddo (Monte Cucco) o della forra del Presale (Monte Nerone) tra le più belle e suggestive dell area Durata 4/5 ore compreso avvicinamento a piedi Quota di partecipazione: 40 euro Il materiale tecnico necessario, ad eccezione dell abbigliamento personale, verrà fornito dalle guide. L escursione si effettua con un minimo di 2 persone, è possibile effettuare l escursione tutti i giorni, concordando l orario con le guide. N.B. È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo Età minima consigliata 15 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Abbigliamento: Si consigliano indumenti adatti ad un escursione in montagna a seconda della stagione, scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata in montagna, una maglia più pesante e una giacca a vento da portare con se, guanti da giardinaggio (opzionali ma utili), non portare al seguito zaini ingombranti (acqua e cibo a seconda delle necessità personali). Durante la discesa ci si bagna almeno fino al petto, prevedere quindi un ricambio di abiti completo, asciutto, da lasciare in macchina (scarpe e intimo inclusi) e un asciugamano. In caso di condizioni meteorologiche avverse l escursione potrà essere annullata. È possibile, su richiesta, effettuare la discesa delle principali forre dell Appennino Umbro Marchigiano. Per alcune di esse, data la presenza di molta acqua è necessario indossare una muta subacquea, che potrà essere fornita a noleggio dall organizzazione.

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

Grotte, ulivi, mare, boschi e. escursioni del fine settimana di Millenari di Puglia

Grotte, ulivi, mare, boschi e. escursioni del fine settimana di Millenari di Puglia Grotte, ulivi, mare, boschi e colline cistranesi: le escursioni del fine settimana di Millenari di Puglia Escursione verso la Grotta dei Millenari ad Ostuni ESCURSIONE ALLA GROTTA DEI MILLENARI LUNGO

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE 2017

PROGRAMMA SETTIMANALE 2017 PROGRAMMA SETTIMANALE 2017 LUNEDI DOVE OSANO LE AQUILE! Tour naturalistico che da Cima Paganella ci porta attraverso il panoramico Sentiero Delle Aquile e il Sentiero Botanico alla scoperta delle meraviglie

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. AIGAE segreteria nazionale Via Dante Alighieri, Taglio di Po (RO)

COMUNICATO STAMPA. AIGAE segreteria nazionale Via Dante Alighieri, Taglio di Po (RO) COMUNICATO STAMPA Gioia: La Calabria partecipa alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutto il ricavato andrà a finanziare progetti di micro-impresa under 35 nel campo del turismo

Dettagli

Camperscheggia Via Impianti Sportivi Scheggia (PG) Tel. 331/ Vi invita a: SETTEMBRE SCHEGGIA e PASCELUPO, Monte Cucco (PG)

Camperscheggia Via Impianti Sportivi Scheggia (PG) Tel. 331/ Vi invita a: SETTEMBRE SCHEGGIA e PASCELUPO, Monte Cucco (PG) L Area Sosta CamperScheggia, con il patrocinio del Comune di Scheggia e Pascelupo, del Comune di Sigillo e dell Associazione ASSOPMONTECUCCO Vi invita a: CAMPERISTI IN VOLO...... E NON SOLO! E NON SOLO!

Dettagli

INCONTRANDO IL BRASILE

INCONTRANDO IL BRASILE INCONTRANDO IL BRASILE BRASILE Località Rio de Janeiro, Foz do Iguaçu, Salvador Tipologia Viaggio di gruppo con date di partenza prestabilite, minimo 5 partecipanti Durata 9 giorni / 7 notti ITINERARIO

Dettagli

CALENDARIO EVENTI. Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna»

CALENDARIO EVENTI. Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna» CALENDARIO EVENTI PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL ABBADESSA 2011 Parchi e Riserve dell Emilia Romagna Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna» Coofinanziato dalla Regione Emilia

Dettagli

Escursioni e Visite guidate 2014

Escursioni e Visite guidate 2014 Escursioni e Visite guidate 2014 Lasciati guidare nella Natura Escursioni e visite guidate nel cuore del Parco di Portofino Giovedì 1 Maggio 1 Maggio sui Tubi Escursioni Maggio 2014: Escursione lungo l

Dettagli

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado PARCO DI PORTOFINO Proposte di Visite di Istruzione Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con: Da Santa Margherita Ligure a Portofino

Dettagli

PROGRAMMA INIZIATIVE APRILE 2016

PROGRAMMA INIZIATIVE APRILE 2016 PROGRAMMA INIZIATIVE APRILE 2016 VENERDÌ 1 E SABATO 2 ORE 18,00 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE CIASPOLANDO DI NOTTE Ciaspolata notturna oltre il limite degli alberi per raggiungere il Rifugio Duca degli

Dettagli

Natura e Scienza a Gubbio

Natura e Scienza a Gubbio Natura e Scienza a Gubbio 5 /7 Maggio 2017 Perché un weekend scientifico? Perché in tante occasioni ci si ferma ad ammirare la bellezza e la complessità di questo incredibile mondo, senza però riuscire

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 LUNEDI Andalo h. 14,00 / 16,00 -SCI: prova lo Sci da Fondo. family8+ Uno sport invernale aerobico, nella tranquillità dei boschi intorno al laghetto di Andalo. Equilibrio,

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 LUNEDI Andalo h. 14,00 / 16,00 SCI NORDICO: prova lo sci di fondo con i maestri di sci. family8+ Uno sport invernale aerobico brucia calorie, nella tranquillità dei boschi

Dettagli

Canyoning Gole del Salinello Ripe di Civitella - Teramo

Canyoning Gole del Salinello Ripe di Civitella - Teramo natura avventura: il canyoning Tra le tante discipline degli sport acquatici, outdoor, il canyoning é decisamente il più spettacolare perché spettacolari sono gli ambienti naturali che consente di visitare

Dettagli

Foresta Demaniale LIMBARA SUD BERCHIDDA 02/05/2010

Foresta Demaniale LIMBARA SUD BERCHIDDA 02/05/2010 Foresta Demaniale LIMBARA SUD BERCHIDDA 02/05/2010 (1) Elenco attività in programma: gestione diretta Ente Foreste Attività di Educazione Ambientale per i bimbi, all'aperto e nell'aula didattica dell'arboreto

Dettagli

Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE

Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE ESCURSIONISMO L'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio. Cos è la montagna La montagna è un grande conglomerato

Dettagli

Vivi il parco Iniziative e attività LUGLIO 2018

Vivi il parco Iniziative e attività LUGLIO 2018 Vivi il parco Iniziative e attività LUGLIO 2018 Anche quest'anno il Parco Regionale Riviera di Ulisse propone a cittadini e turisti un calendario delle attività che verranno offerte nei mesi di Luglio

Dettagli

L'UOMO IN MOVIMENTO TRA NATURA E PAESAGGIO

L'UOMO IN MOVIMENTO TRA NATURA E PAESAGGIO Testo tratto da www.sistemamuseo.it il 14/02/2017 ore 08:43 - pagina 1 di 5 L'UOMO IN MOVIMENTO TRA NATURA E PAESAGGIO Testo tratto da www.sistemamuseo.it il 14/02/2017 ore 08:43 - pagina 2 di 5 PROPOSTA

Dettagli

Adesioni entro venerdì 11 settembre Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 CAI Caserta propone Le Vie Cave Etrusche Un mistero ancora non svelato

Adesioni entro venerdì 11 settembre Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 CAI Caserta propone Le Vie Cave Etrusche Un mistero ancora non svelato Club Alpino Italiano Sezione di Caserta 81100 Caserta caserta@cai.it www.caicaserta.it Adesioni entro venerdì 11 settembre Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 CAI Caserta propone Le Vie Cave Etrusche

Dettagli

Data: ottobre Durata 3 giorni, 2 notti. Ritrovo: presso Hotel convenzionato per il soggiorno. Ore: 10,00/11,00

Data: ottobre Durata 3 giorni, 2 notti. Ritrovo: presso Hotel convenzionato per il soggiorno. Ore: 10,00/11,00 Visiteremo una delle zone più interessanti per la fotografia di paesaggio della Croazia e ci dedicheremo alla fotografia di paesaggio nella zona del parco nazionale dei laghi di Plitvice È uno dei posti

Dettagli

Camogli: il Parco di Portofino al Festival della Comunicazione (2)

Camogli: il Parco di Portofino al Festival della Comunicazione (2) Pagina 1 di 5 Camogli: il Parco di Portofino al Festival della Comunicazione (2) 10 set 2015 Dall Ente Parco di Portofino riceviamo e pubblichiamo In occasione del Festival della Comunicazione a Camogli,

Dettagli

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta MARTEDÌ 23 GIUGNO 2009 STENICO - Scienza e tradizione e delle piante officinali Durata: mezza giornata Itinerario: visita di mezza giornata, accompagnati dagli operatori del Parco, lungo il percorso naturalistico

Dettagli

La Living Mountain 365 giorni di esperienze

La Living Mountain 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna In bici in natura tra il mare e gli ulivi da Masseria Lamasanta SABATO 21 MARZO

Dettagli

Visita naturalistica visita guidata

Visita naturalistica visita guidata Visita naturalistica visita guidata L area della è un SIC (Sito di Interesse Comunitario) per l elevata biodiversità che lo contraddistingue. Grazie alle particolari condizioni climatiche di cui gode,

Dettagli

7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI

7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI 7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI CENTRO VISITATORI DI RABBI FONTI tel. 0463 909774 SEDE AMMINISTRATIVA tel. 0463 909770 UFFICIO TURISTICO SAN BERNARDO

Dettagli

Inforidea Affiliata Federtrek

Inforidea  Affiliata Federtrek Inforidea http://www.inforidea.org Affiliata Federtrek e con la Direzione Tecnica di Divertente e dinamico weekend nella Ciociaria meno nota, tra trekking, speleoturismo e... ottimo cibo! Il solitario

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

Percorso BLU [10 elementi] alti almeno 140 cm e aver compiuto 11 anni. Per affrontare il percorso blu e necessario

Percorso BLU [10 elementi] alti almeno 140 cm e aver compiuto 11 anni. Per affrontare il percorso blu e necessario Il turno di visita si effettua con almeno quattro persone paganti. E' consigliato l'uso di scarponcini o scarpe con fondo antisdrucciolo ed è preferibile essere muniti di felpe, maglioni o simili. La temperatura

Dettagli

ITEXISTS S.R.L. Viale Mazzini, Vignola (MO) Tel: P.IVA Sito:

ITEXISTS S.R.L. Viale Mazzini, Vignola (MO) Tel: P.IVA Sito: SABATO 10 SETTEMBRE Ore 9.00 Ritrovo presso il Centro Benessere La Sorgente a Barigazzo Facile escursione all area di interesse ambientale del monte Cantiere e via Vandelli. Si tratta di un escursione

Dettagli

La Mulattiera Società Cooperativa

La Mulattiera Società Cooperativa Servizi per il turismo naturalistico, culturale e sportivo Via Blasi 26, Fraz. Ancarano, 06046 Norcia - P.IVA 02543550541 Tel. 0743 820051, Cell. 339 4513189 e-mail: info@lamulattiera.it, http: www.lamulattiera.it

Dettagli

GRANDE ANELLO DELLA CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO

GRANDE ANELLO DELLA CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO GRANDE ANELLO DELLA CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO I Pasquetta 22 aprile Appuntamento: Appuntamento: ore 7:45 - Metro Anagnina - via Tuscolana- (Distributore Q8) Per informazioni e prenotazione rivolgersi agli

Dettagli

Descrizione Attività Estate 2013

Descrizione Attività Estate 2013 Descrizione Attività Estate 2013 Per informazioni e prenotazioni 347 1344793 info@majellatrekking.eu Safari in Jeep Di cosa si tratta: il sistema più comodo per osservare gli animali del parco. Spostandoci

Dettagli

Programma Moto Raduno Nazionale MOTO ACTION. Sabato 29 aprile Domenica 30 Aprile Lunedì 1 Maggio

Programma Moto Raduno Nazionale MOTO ACTION. Sabato 29 aprile Domenica 30 Aprile Lunedì 1 Maggio Programma Moto Raduno Nazionale MOTO ACTION Sabato 29 aprile Domenica 30 Aprile Lunedì 1 Maggio Moto Action è si un moto raduno ma decisamente fuori dalle righe possono partecipare tutti quelli che hanno

Dettagli

I Dieci giorni del Centenario Maggio 2015

I Dieci giorni del Centenario Maggio 2015 I Dieci giorni del Centenario Maggio 2015 Ven. 22 Folgaria, sala APT, ore 21.00 - Illustrazione storica: Ai miei popoli! Il re d Italia mi ha dichiarato guerra Presentazione delle località e del programma

Dettagli

Programma della giornata della foresta Cedrino Lanaitho (Oliena) 22 maggio 2016

Programma della giornata della foresta Cedrino Lanaitho (Oliena) 22 maggio 2016 Programma della giornata della foresta Cedrino Lanaitho (Oliena) 22 maggio 2016 Nordic Walking L arte del camminare bene e vivere il territorio A cura della Scuola del Cammino unico centro di formazione

Dettagli

GUIDE NATURALISTICHE ECOTURISMO IN DOLOMITI. Estate 2017 UN GIORNO TRA VAL NOANA E RIFUGIO BOZ: IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

GUIDE NATURALISTICHE ECOTURISMO IN DOLOMITI. Estate 2017 UN GIORNO TRA VAL NOANA E RIFUGIO BOZ: IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI GUIDE NATURALISTICHE ECOTURISMO IN DOLOMITI ESPLORARE LE DOLOMITI Estate 2017 UN GIORNO TRA VAL NOANA E RIFUGIO BOZ: IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI Con questa escursione visiteremo il Parco Nazionale

Dettagli

DESTINATARI Tutti i docenti di Storia, Scienze, Educazione Fisica, Lettere e materie umanistiche di istituti di ogni ordine e grado.

DESTINATARI Tutti i docenti di Storia, Scienze, Educazione Fisica, Lettere e materie umanistiche di istituti di ogni ordine e grado. CORSO DI AGGIORNAMENTO GRATUITO PER INSEGNANTI WEEK END 100% PROF Chiusura iscrizioni il 10 settembre 2015 Dopo il successo e la grande partecipazione alle edizioni precedenti (con più di 400 docenti da

Dettagli

Grotte di Frasassi. Uno spettacolo unico al mondo

Grotte di Frasassi. Uno spettacolo unico al mondo Grotte di Frasassi Uno spettacolo unico al mondo Venite a scoprire le meraviglie del complesso ipogeo più affascinante del mondo! www.frasassi.com Il complesso delle Grotte di Frasassi, all interno dell

Dettagli

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE 18 CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE LUNEDI Sorgente Jannanghera Chiare fresche e dolci acque Partenza: alle ore 9.00 dall Ufficio Turistico di Villetta Barrea Vallone Lampazzo

Dettagli

ITINERA 2018 dal 20 maggio al 3 novembre Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci

ITINERA 2018 dal 20 maggio al 3 novembre Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci ITINERA 2018 dal 20 maggio al 3 novembre Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci Una nuova edizione di Itinera ha inizio domenica 20 maggio, per coprire tutto il corso dell'estate fino

Dettagli

Pacchetto Offerta ESTATE 2017

Pacchetto Offerta ESTATE 2017 Pacchetto Offerta ESTATE 2017 vacanze economiche da LUGLIO ad AGOSTO 2017 (Offerta Speciale Rifugio Climatico per accaldati) al Rifugio Montano Casanova, in Toscana.Località climatica dove di notte si

Dettagli

La Living Mountain 365 giorni di esperienze

La Living Mountain 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. 15, 16 e 17 Giugno 2018 WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA a cura di Libero Middei

SCHEDA INFORMATIVA. 15, 16 e 17 Giugno 2018 WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA a cura di Libero Middei SCHEDA INFORMATIVA 15, 16 e 17 Giugno 2018 WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA a cura di Libero Middei c/o Centro Vista Valle dell Orfento Sede Scientifica del Parco Nazionale della Majella Località Santa

Dettagli

Guida alpina. E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

Guida alpina. E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività: identificativo scheda: 16-026 stato scheda: Validata Descrizione sintetica E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività: a) accompagnamento

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO 3 CORSO DI ESCURSIONISMO

CLUB ALPINO ITALIANO 3 CORSO DI ESCURSIONISMO CLUB ALPINO ITALIANO SCUOLA INTERSEZIONALE DI ESCURSIONISMO VERONESE 3 CORSO DI ESCURSIONISMO ORGANIZZAZIONE DI UNA ESCURSIONE Relatore: Paolo Bertolotto ANE UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE

Dettagli

TRA PREDE E PREDATORI NEL SELVAGGIO BIANCO

TRA PREDE E PREDATORI NEL SELVAGGIO BIANCO TRA PREDE E PREDATORI NEL SELVAGGIO BIANCO 26-27 gennaio Due giorni di "caccia" fotografica dedicati al lupo e al camoscio appenninico nei bianchi paesaggi del Parco Nazionale d'abruzzo. In questo periodo

Dettagli

SULLE ORME DI SANT ERASMO

SULLE ORME DI SANT ERASMO PANORAMA FOTOGRAFIA SULLE ORME DI SANT ERASMO Carpineto Romano (Le Faggeta), Sentiero CAI n.7 verso la Croce di Capreo, Sentiero CAI n.10 fino a monte Semprevisa, sentiero CAI n. 8 fino a monte Erdigheta,

Dettagli

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Anello del M. Vettore e M. Sibilla Intersezionale con il Cai di Roma

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Anello del M. Vettore e M. Sibilla Intersezionale con il Cai di Roma SLOW BIKE 2009-8ª ESCURSIONE MTB Anello del M. Vettore e M. Sibilla Intersezionale con il Cai di Roma DATA ESCURSIONE: 20-21 giugno 2009 ORA PARTENZA: ore 7,00 del 20/06 con auto RITROVO: ore 6,45 Porta

Dettagli

INDICE 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO ) ANELLO DEL MONTE FALCONE ) MONTE DELL ASCENSIONE ) COLLE S. MARCO...

INDICE 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO ) ANELLO DEL MONTE FALCONE ) MONTE DELL ASCENSIONE ) COLLE S. MARCO... INDICE ZONE 1-3 1: LITORALE FERMANO 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO... 2 2: ZONA PEDEMONTANA FERMANA 2) ANELLO DEL MONTE FALCONE... 4 3: ZONA MONTUOSA ASCOLANA 3.1) MONTE DELL ASCENSIONE... 6 3.2)

Dettagli

Corso di Roccia 2014 III uscita (7-8 Giugno): Grigna Meridionale

Corso di Roccia 2014 III uscita (7-8 Giugno): Grigna Meridionale Corso di Roccia 2014 III uscita (7-8 Giugno): Grigna Meridionale Programma dell uscita L uscita si svolgerà sulla Grigna Meridionale (2184m). Dopo le pareti di fondo valle delle uscite precedenti, ci troveremo

Dettagli

Vacanza attiva all Asinara da venerdì 11 a domenica 13 settembre scadenza iscrizioni 2 agosto

Vacanza attiva all Asinara da venerdì 11 a domenica 13 settembre scadenza iscrizioni 2 agosto Vacanza attiva all Asinara da venerdì 11 a domenica 13 settembre scadenza iscrizioni 2 agosto Spiagge ancora incontaminate, immerse nel verde della macchia mediterranea e frequentate dagli asinelli bianchi.

Dettagli

La Living Mountain 365 giorni di esperienze

La Living Mountain 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

C A S C A T E D E L P E R I N O

C A S C A T E D E L P E R I N O C A S C A T E D E L P E R I N O Itinerari scaricati dal sito Piacenzasera.it, che si ringrazia La Val Perino, solcata dal torrente omonimo, è delimitata a sud dalla cima Liscaro, situata poco lontano dal

Dettagli

CAPODANNO A LANCIANO

CAPODANNO A LANCIANO Programma: CAPODANNO A LANCIANO Da giovedì 29 a domenica 01 gennaio 2017 Giovedì 29 dicembre 2016: partenza per Lanciano ORARI E LUOGHI di PARTENZA ritrovo: dieci minuti prima della partenza. (tutte le

Dettagli

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONI DI CAMPOBASSO E ISERNIA, SOTTOSEZIONE DI BOJANO DA AESERNIA A BOVIANUM E SAEPINUM TREKKING ATTRAVERSO LE CITTÀ SANNITE AI PIEDI DEL MATESE LUNGO IL TRATTURO PESCASSEROLI CANDELA

Dettagli

Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi

Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi 23,24,25 maggio 2014 Trekking della Dorsale dei Nebrodi Sentiero Italia da Floresta a Mistretta a piedi 30,31 maggio 01,02 giugno 2014 Trekking Weekend di

Dettagli

La Living Mountain. 365 giorni di esperienze

La Living Mountain. 365 giorni di esperienze La Living Mountain 365 giorni di esperienze C è una perla ricca di suggestioni nel verde della Valle del Serchio. È la Living Mountain del Ciocco, un parco che si estende per oltre 600 ettari con proposte

Dettagli

Info utili per organizzare la visita

Info utili per organizzare la visita CAVE DEL PREDIL GITA ESTIVA SCI CLUB MUZZANA 2018 POLOMUSEALE CAVE Museo Storico Militare = MSM Parco Internazionale Geominerario PIG Miniera Lab ML Il polo museale di Cave del Predil si propone come

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ È

Dettagli

Inforidea Affiliata Federtrek

Inforidea   Affiliata Federtrek Inforidea http://www.inforidea.org Affiliata Federtrek e con la Direzione Tecnica di Weekend di meraviglie etrusche Alla scoperta delle spettacolari vie cave di Sorano e Sovana e della città rupestre di

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno dicembre > 18 marzo

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno dicembre > 18 marzo PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2017-18 25 dicembre > 18 marzo LUNEDI SCI ACCOMPAGNATO con le guide alpine per conoscere il comprensorio della Paganella Ski Area. Solo per sciatori maggiorenni e esperti

Dettagli

Monti Vallassa e Penola: paleontologia, archeologia e Fede sabato 28 luglio

Monti Vallassa e Penola: paleontologia, archeologia e Fede sabato 28 luglio sabato 28 luglio tipologia difficoltà escursionismo E = escursionistico tempo di percorrenza 6 h in funzione delle soste dislivello e lunghezza percorso + 415 m; ~ 9 km Foto di P. Casanova numero massimo

Dettagli

Fontainemore & Riserva Naturale del Mont Mars

Fontainemore & Riserva Naturale del Mont Mars Fontainemore & Riserva Naturale del Mont Mars Escursioni invernali 2017-2018 Comune di Fontainemore Appuntamenti con le ciaspole DICEMBRE - Sabato 9 dicembre: Escursione diurna - Venerdì 29 dicembre: Escursione

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LE TERRE DEL MITO Etna Taormina - Jonio (circa 205 km, percorso facile/medio, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale)

VIAGGIO IN BICI LE TERRE DEL MITO Etna Taormina - Jonio (circa 205 km, percorso facile/medio, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) VIAGGIO IN BICI LE TERRE DEL MITO Etna Taormina - Jonio (circa 205 km, percorso facile/medio, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Un viaggio in bici nell entroterra della Sicilia all

Dettagli

NomosTrek in collaborazione con Vivere l Aniene. due giorni intensi di sport, natura e avventura nella splendida Valle dell Aniene

NomosTrek in collaborazione con Vivere l Aniene. due giorni intensi di sport, natura e avventura nella splendida Valle dell Aniene NomosTrek in collaborazione con Vivere l Aniene due giorni intensi di sport, natura e avventura nella splendida Valle dell Aniene 19 e 20 Ottobre 2013 L Arrampicata Sportiva è uno sport molto articolato

Dettagli

INDICE. 6.1a) IL MONTE VETTORE b) IL MONTE VETTORE ) IL LAGO DI PILATO ) IL MONTE SIBILLA... 8.

INDICE. 6.1a) IL MONTE VETTORE b) IL MONTE VETTORE ) IL LAGO DI PILATO ) IL MONTE SIBILLA... 8. INDICE ZONA 6 6: MONTI SIBILLINI 6.1a) IL MONTE VETTORE... 2. 6.1b) IL MONTE VETTORE... 4. 6.2) IL LAGO DI PILATO... 6. 6.3) IL MONTE SIBILLA... 8. 6.4) L INFERNACCIO E L'EREMO DI S. LEONARDO FINO ALLA

Dettagli

CIASPOLAT A FACILE AL CHIAR DI LUNA

CIASPOLAT A FACILE AL CHIAR DI LUNA PROGRAMMI DI VACANZA CIASPOLAT A FACILE AL CHIAR DI LUNA Le nostre fantastiche Dolomiti si trasformano completamente allo splendore della luna. Un emozione particolare, da non perdere assolutamente. Prezzi:

Dettagli

MALGA PIAN di VIGO CAVEDINE

MALGA PIAN di VIGO CAVEDINE SOCIETA' ALPINISTI TRIDENTINI sezione di MATTARELLO via Catoni 77/A - 38123 Mattarello (TN) info@satmattarello.it www.satmattarello.it DOMENICA 22 NOVEMBRE : CASTAGNATA SOCIALE 2015 Quest'anno, il tradizionale

Dettagli

UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI

UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI UN ATTENTA PIANIFICAZIONE DELL ESCURSIONE RIDUCE IL RISCHIO

Dettagli

MONTE CALVO dai PIANI di CASCINA - Monti dell Alto Aterno -

MONTE CALVO dai PIANI di CASCINA - Monti dell Alto Aterno - Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno www.caiascoli.it www.facebook.com/commissioneescursionismoascolipiceno MONTE CALVO dai PIANI di CASCINA - Monti dell Alto Aterno - Domenica 2 aprile GIORNO:

Dettagli

Parco Sirente Velino Trekking

Parco Sirente Velino Trekking Presentazione Pacchetti Turistici Parco Sirente Velino Trekking Villa Sant Angelo Lunedì 3 marzo 2013 Caratteristiche generali Parco Sirente Velino Trekking Durata 3 giorni/2 notti - 8 giorni/7 notti Numero

Dettagli

Sabato 27 giugno. Domenica 28 Giugno. Programma

Sabato 27 giugno. Domenica 28 Giugno. Programma 08,30 09,30 10,00 12,45 15,00 15,30 16,00 17,30 18,00 19,30 20,00 20,30 08,30 10,00 10,00 11,00 12,00 12,45 15,00 Programma Sabato 27 giugno Ritrovo presso il centro visite per: Passeggiata sui sentieri

Dettagli

Nordic Walking al Furlo

Nordic Walking al Furlo Nordic Walking al Furlo Descrizione attività La natura selvaggia e incontaminata della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, lungo un percorso appositamente studiato per il nordic walking. Allenamento,

Dettagli

I due trekking, rivolti a escursionisti allenati, si svolgeranno rispettivamente nei periodi: 9 11 luglio 2014 e 5-7 settembre 2014.

I due trekking, rivolti a escursionisti allenati, si svolgeranno rispettivamente nei periodi: 9 11 luglio 2014 e 5-7 settembre 2014. Il Parco Naturale Adamello Brenta propone per l estate 2014 due trekking attraverso le Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO, accompagnati dal passo lento e costante delle asine. Camminare con questi animali

Dettagli

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato.

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. VISITA GUIDATA: MATERA (VISITA AI SASSI) E MONTALBANO JONICO (DISCESA NEL PARCO DEI CALANCHI) Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. Ore 9:30 c.a. Arrivo

Dettagli

TRAVERSATA ALPI APUANE 2011

TRAVERSATA ALPI APUANE 2011 TRAVERSATA ALPI APUANE 2011 La traversata delle Alpi Apuane verrà realizzata percorrendo alcune tappe dell itinerario segnalato da Angelo Nerli nella sua guida realizzata in collaborazione con il CAI e

Dettagli

Sport. E poi... canoa, windsurf e tanti altri sport esterni convenzionati con la struttura

Sport. E poi... canoa, windsurf e tanti altri sport esterni convenzionati con la struttura Sport Ore 7.00: la sveglia ha già dato la carica e la giornata degli amanti del wellness inizia con una sessione di risveglio muscolare nel grande parco del villaggio. Il training prosegue con sessioni

Dettagli

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA La Valle del Bidente come riserva di acqua dolce nella storia antica e recente. Un itinerario alla scoperta dei luoghi da cui nasce l Acquedotto della Romagna, luoghi incontaminati

Dettagli

Sui sentieri partigiani

Sui sentieri partigiani Sui sentieri partigiani Istituto Comprensivo I. Calvino A.S. 2016/17 Dove: Verbania e bacino del Lago Maggiore Quando: 3B/3F 3/4/5 Maggio 3D/3E 24/25/26 Maggio 3A/3C 30/31 Maggio 1 Giugno Come: utilizzo

Dettagli

PROPOSTE DI TOUR ED ESPERIENZE NELLA RISERVA NATURALE DELLO STATO

PROPOSTE DI TOUR ED ESPERIENZE NELLA RISERVA NATURALE DELLO STATO PROPOSTE DI TOUR ED ESPERIENZE NELLA RISERVA NATURALE DELLO STATO E AREA MARINA PROTETTA DI TORRE GUACETO Trekking breve La Natura di Torre Guaceto Un escursione lungo una strada fuori dal tempo che porta

Dettagli

La STRAKATA 4ª EDIZIONE

La STRAKATA 4ª EDIZIONE A M I A SPA 4ª EDIZIONE ISCRIZIONE ENTRO IL 2 APRILE 2016 COSTO PARTECIPAZIONE 10,00 A PERSONA I BAMBINI NON PAGANO APERTA A TUTTI IL RIENTRO DA CAMPOCECINA DOVRA' ESSERE EFFETTUATO DA OGNUNO CON I PROPRI

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI UN ESCURSIONE

ORGANIZZAZIONE DI UN ESCURSIONE Club Alpino Italiano Sezione di Roma Cristina Cimagalli ORGANIZZAZIONE DI UN ESCURSIONE Corso base di escursionismo, martedì 31.10.06 1. Scegliere il percorso In funzione di: chi e quanti siamo un gruppo

Dettagli

Guida alpina. E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

Guida alpina. E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività: identificativo scheda: 16-026 stato scheda: Validata Descrizione sintetica E Guida Alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività: a) accompagnamento

Dettagli

Escursione Parco Nazionale dei Simbruini. Monte Autore (1856 m.)

Escursione Parco Nazionale dei Simbruini. Monte Autore (1856 m.) Affiliati alla FederTrek Escursione Parco Nazionale dei Simbruini Monte Autore (1856 m.) Sabato 7 Febbraio 2015 Vetta del Monte Autore Introduzione: Arrivare in vetta al Monte Autore in inverno può essere

Dettagli

PROGRAMMA INIZIATIVE LUGLIO 2016

PROGRAMMA INIZIATIVE LUGLIO 2016 PROGRAMMA INIZIATIVE LUGLIO 2016 SABATO 2 ORE 10.00 - PARCO DEI GESSI BOLOGNESI PASSEGGIATA ALL OASI FLUVIALE DEL MOLINO GRANDE Un escursione all interno del Parco dei Gessi, lungo il Torrente Idice, alla

Dettagli

Organizzazione di un escursione naturalistica giornaliera Guida alla redazione delle relazione conclusiva (ciclo di escursioni aa )

Organizzazione di un escursione naturalistica giornaliera Guida alla redazione delle relazione conclusiva (ciclo di escursioni aa ) Organizzazione di un escursione naturalistica giornaliera Guida alla redazione delle relazione conclusiva (ciclo di escursioni aa 2016-17) La stesura della relazione conclusiva dovrebbe di norma essere

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

Le iniziative di Un estate da Parco CALENDARIO agosto 2009 MARTEDÌ 25 AGOSTO 2009

Le iniziative di Un estate da Parco CALENDARIO agosto 2009 MARTEDÌ 25 AGOSTO 2009 Le iniziative di Un estate da Parco CALENDARIO 25 30 agosto 2009 MARTEDÌ 25 AGOSTO 2009 PINZOLO/VAL D ALGONE Un viaggio nella storia del quarzo e delle vetrerie Itinerario: risalita al Doss del Sabion

Dettagli

GENNAIO 2017 DOMENICA 1 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE

GENNAIO 2017 DOMENICA 1 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE GENNAIO 2017 DOMENICA 1 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE VENERDI 6 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE VENERDÌ 6 E SABATO 7 ORE 18,00 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE SABATO 7 ORE 10,00 - PARCO DEL

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Quattro per mille Da Campotosto (S.ta Maria Apparente) alla Cima della Laghetta - Monti della Laga - DATA ESCURSIONE: 18 Settembre 2011 ORA PARTENZA: 07:00 RITROVO: CONAD (Villa Pigna) IMPEGNO FISICO:

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA BARDONECCHIA INVERNO 20

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA BARDONECCHIA INVERNO 20 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2017/2018 SGE20 propone in collaborazione con le Guide alpine di Bardonecchia, per la stagione invernale 2017/2018

Dettagli

Le passeggiate rivolte ai clienti degli alberghi erano più generaliste mentre quelle da inserire nel Walser Festival erano a tema.

Le passeggiate rivolte ai clienti degli alberghi erano più generaliste mentre quelle da inserire nel Walser Festival erano a tema. Oggetto: proposta attività di divulgazione naturalistica - Estate 2016 Spett.le Consorzio Gressoney Monte Rosa Sede Giunti alla terza estate di attività sul territorio, vogliamo provare a fondere le proposte

Dettagli

LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE

LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE VIAGGIO IN BICI LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE (ca. 230-270 km, percorso facile/medio, 08 giorni/07 notti oppure 07 giorni/06 notti, viaggio individuale)

Dettagli