GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per il Gestore di Rete. Voltura della Pratica di Connessione in Pre-Esercizio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per il Gestore di Rete. Voltura della Pratica di Connessione in Pre-Esercizio"

Transcript

1 2016 GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Voltura della Pratica di Connessione in Pre-Esercizio VERSIONE 01 aprile 2016

2 Pag. 2 Sommario 1. Glossario, Definizioni e Simboli Legenda dei simboli delle Funzionalità Premessa Voltura della pratica di connessione Processo di Voltura Pratica di Connessione Visualizzazione Storico Volture... 17

3 Pag Glossario, Definizioni e Simboli Glossario e Definizioni GAUDI: Sistema Gestione Anagrafica unica Impianti ed unità di produzione UPR: Unità di Produzione Rilevante (Potenze superiori o uguali a 10 MVA); UPNR: Unità di Produzione Non Rilevante (Potenze inferiori a 10 MVA); TICA: Testo Integrato delle Connessioni Attive (Allegato A alla Deliberazione ARG/elt 99/08 disponibile alla voce TICA Aggiornato al link: GdR: /Distributore;

4 Pag Legenda dei simboli delle Funzionalità Figura 1 Legenda simboli 3. Premessa Il sistema Gaudì è accessibile attraverso il sito Terna, nella sezione Sistema Elettrico Gaudì, al link: Nel presente Manuale è dettagliata la funzionalità, disponibile per il profilo, per effettuare la Voltura di un impianto da un Produttore Cedente ad un Produttore Subentrante. La voltura è limitata alla fase di Pre-Esercizio.

5 Pag Voltura della pratica di connessione In data 11 aprile 2016 è stata pubblicata la Determinazione 11 aprile 2016 del direttore della Direzione Mercati dell Autorità ( 6/005-16dmeg.htm) di Verifica delle proposte di Terna S.p.A. per la gestione nel sistema delle pratiche di connessione con riferimento allaa voltura della pratica di connessione e alla storicizzazione dei dati del produttore. In particolare con tale determina la direzione Mercati stabilisce, che le disposizioni previste dal Testo Integrato delle Conness sioni Attive relativamente alla: a) validaz zione dell impianto di produzione e dei dati identifica ativi del produttore; b) voltura e storicizzaz zione della pratica di connessione limitatamente alla fase di Pre-Esercizio, si applichino dall 1 maggio 2016; A partire dal 1 maggio 2015, quindi: Per gli impianti non ancora validati (cioè quelli in stato bozza o registrati in anagrafica ), in fase di validazione il e dovrà verificare anche tutte le informazioni legate al Produttore Cedente, in particolare: Codice Fiscale/Partita IVA CODICE ISTAT Indirizzo La Voltura della pratica di connessione per gli impianti in Pre-Esercizio, cioè gli Impianti che si trovano in tutti gli stati che vanno da VALIDATO ad ESERCIBILE dovrà essere effettuata da sul Gaudì. Nella griglia impianti, l impianto in Pre-Esercizio si presenta come mostrato in Figura 2: Figura 2 Griglia Impianti - Impianto in Pre-Esercizio Le Funzionalità che riguardano la Voltura sono rappresentate dai due simboli (cerchiati in rosso) in Figura 3:

6 Pag. 6 Figura 3- Simboli delle funzionalità di Voltura Impianto e Visualizzazione Storico Volture A. Voltura Impianto Tramite questa funzionalità il effettua la richiesta di Voltura di un impianto in Pre-Esercizio. B. Visualizzazione Storico Volture Tramite questa funzionalità il visualizza i dati di Voltura eseguiti nella fase di Pre-Esercizio su un impianto.

7 Pag Processo di Voltura Pratica di Connessione Selezionare il tasto in alto nella maschera di Gaudì e successivamente ricercare nella maschera di Benvenuto in Gaudì (Figura 4) l impianto in Pre-Esercizio mediante uno dei criteri di ricerca. Figura 4 Maschera di Benvenuto in Gaudì Nella griglia impianti (Figura 5) selezionare il tasto di Voltura Impianto Figura 5 Griglia Impianti - Impianto in Pre-Esercizio Il click su questo pulsante aprirà una finestra che conterrà nella parte superiore i dati del Produttore Cedente e nella parte inferiore i dati del Produttore Subentrante.

8 Pag. 8 Figura 6- Apertura Form I dati del Produttore Cedentee insieme ai dati anagrafici dell Impianto, dovranno essere correttamente verificati in fase di validazione dell impianto, e saranno in sola visualizzazione, ad esclusione della Data inizio validità produttore cedente Data inizio validità produttore cedente è un campo che deve essere valorizzato in questa fase, a meno che non ci sia stata una precedente voltura, in tal caso conterrà già una data che corrisponde alla voltura precedente e non sarà editabile.

9 Pag. 9 Figura 7- Data impostata da precedente voltura Se il campo Data inizio validità produttore cedente è libero, inserire la data. Il Calendario si attiva digitando la form della data suddetta:

10 Pag. 10 Figura 8- Apertura Calendario per inserimento data La data inizio validità del Produttore Cedente deve corrispondere al primo giorno validità del Produttore Cedente e deve essere antecedente alla data odierna. Dopo aver inserito la Data inizio validità del Produttore Cedente, passare alla ricerca del Produttore Subentrante. Compilare i campi Partita IVA o Codice Fiscale dell area Produttore Subentrante: 1) se il Produttore Subentrante è già presente in anagrafica, con l inserimento della Partita Iva o del Codice Fiscale il sistema popolerà in automatico anche i rimanenti campi. Tali campi non saranno editabili (ad eccezione della Data Voltura, che va valorizzata); 2) Se invece a valle dei controlli formali sulla Partita IVA o sul Codice Fiscale, il Produttore non è presente in anagrafica, l inserimento sarà manuale e dovranno essere inseriti tutti i campi (solo il Codice Istat si attiva automaticamente dopo la selezione del Comune). Non sarà possibile salvare se non sono stati compilati tutti i campi obbligatori.

11 Pag. 11 Se il Produttore Subentrante è già presente in anagrafica la maschera è la seguente: Figura 9-Operatore presente in Anagrafica Se il Produttore Subentrante nonn è presente in anagrafica, la maschera è la seguente: Figura 10- Evidenza dei campi obbligatori non compilati

12 Pag. 12 Figura 11- Avviso campi obbligatori I campi obbligatori dell area Produttore Subentrante sono: Denominazione Campo Partita Iva o Codice Fiscale Nome Cognome/ragione sociale Telefono Recapito Regione/Provincia/Co mune Codice Istat CAP Indirizzo Data Voltura Descrizione Campo e/o indicazioni per la compilazione Inserire Partita Iva o Codice Fiscale Nome produttore Cognome Produttore Telefono Indirizzo * Scegliere la Regione/Provincia/Comune dalla lista proposta dal sistema Tale campo si popola automaticamente inserendo il Comune Inserire il Codice di Avviamento Postale Inserire l indirizzo, via e numero civico Inserire Data Voltura *Attenzione, in caso di già censita, non sarà possibile effettuare la registrazione del nuovo Produttore che dovrà provvedere a fornire una valida. Vincoli Data Voltura = La Data della Voltura deve essere successiva alla Data di inizio validità Produttore Cedente, di almeno due giorni. In caso di data non conforme comparirà un messaggio di errore:

13 Pag. 13 Figura 12- Avviso vincoli temporali Voltura Figura 13- Avviso vincoli temporali Date

14 Pag. 14 Entrambe le date devono esseree anteriori alla data odierna, e la Data Voltu ura successiva di due giorni alla Data inizio Validità Produttore Cedente. Terminato l inserimento dei dati, concludere l operazione mediante il tasto Salva/Voltura. Figura 14- Salvataggio Voltura Impianto Tramite il tasto Salva/Voltura si effettuerà il passaggio dell impianto in base alle date indicate al Produttore, e in caso di nuovo Produttore, questo verrà registrato in Anagrafica e sarà creato il nuovo Account con profilo di Produttore con tutti i vincoli ad oggi in essere (invio dell al produttore con l indicazione dell utenza e del link che gli permetterà di definire la password di accesso e di attivare l utenza stessa).

15 Pag. 15 Figura 15- Voltura eseguita con successo In caso di Operatore già presente, ma non identificato con profilo di Produttore da Gaudì, non sarà possibile effettuare la voltura richiesta e l applicazione restituirà un messaggio bloccante Questo operatore non ha un account associati. In tal caso contattare il Call Center al numero per avere assistenza.

16 Pag. 16 Figura 16- Operatore senza account associato di Produttore

17 Pag Visualizzazione Storic co Volture Selezionare il tasto in alto nella maschera di Gaudì e successivamente ricercare nella maschera di Benvenuto in Gaudì (Figura 4) il proprio impianto in Pre-Esercizio mediante uno dei criteri di ricerca. Nella griglia impianti (Figura 5) selezionare l icona richiamabile tramite interfaccia della lista impianti. Il sistema aprirà una finestra che contiene lo storico delle Volture dell impianto selezionato. Figura 17- Finestra Storico Volture La nuova maschera conterrà: La parte superiore con i dati: Codice Censimp Impianto; Nome Impianto. La parte inferiore, denominata Elenco Volture Pre-Esercizio con la lista di informazioni relative alla Volture dell impianto effettuato soltanto in Pre-Esercizio cioè quando l impianto si trovava tra gli stati da validato ad esercibile. A seguire il dettaglio della lista: Ragione Sociale Produttore; Data inizio decorrenza;

18 Pag. 18 Data fine decorrenza; Anagrafica del Produttore; Codice Istat Anagrafica Produttore.

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2012 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI il Produttore Registrazione Anagrafica delle VERSIONE 01 del 29 febbraio 2012 Pag. 2 Sommario 1. Glossario e Definizioni... 3 2. Premessa... 3 3. Registrazione

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2018 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI l accesso al sistema VERSIONE 03 Luglio 2018 l accesso al sistema Pag. 2 Sommario 1 Glossario e Definizioni... 2 2 Premessa... 3 3 Accesso al sistema...

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per l accesso al sistema. VERSIONE 02 del 02 marzo 2012

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per l accesso al sistema. VERSIONE 02 del 02 marzo 2012 2012 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI VERSIONE 02 del 02 marzo 2012 Pag. 2 Sommario 1 Glossario e Definizioni... 3 2 Premessa... 3 3 Accesso al sistema... 4 3.1 Accesso con Certificato Digitale...

Dettagli

GAUDI. Modalità operative per la gestione delle procedure specificate nelle Delibere 558/15/R/eel e 424/16/R/eel. Nicola Andrisani. Trento,

GAUDI. Modalità operative per la gestione delle procedure specificate nelle Delibere 558/15/R/eel e 424/16/R/eel. Nicola Andrisani. Trento, GAUDI Modalità operative per la gestione delle procedure specificate nelle Delibere 558/15/R/eel e 424/16/R/eel Trento, 18.11.2016 Nicola Andrisani Premessa Con la delibera 558/2015/R/eel l'autorità ha,

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2015 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Novità nel Processo di Qualificazione Impianti introdotte dalla Delibera AEEGSI 587/2013/R/eel VERSIONE 01 del 07 Gennaio 2015 Pag. 2 Sommario 1. Glossario,

Dettagli

GAUDI. Modalità operative puntuali per la gestione del Modello Unico. Mariella Epifani NOVEMBRE 2015

GAUDI. Modalità operative puntuali per la gestione del Modello Unico. Mariella Epifani NOVEMBRE 2015 GAUDI Modalità operative puntuali per la gestione del Modello Unico NOVEMBRE 2015 Mariella Epifani Premessa 19/05 05/2015 DM del MISE Ha introdotto il c.d. Modello Unico per la realizzazione, connessione

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2015 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Gestione puntuale dei POD VERSIONE 02 Del 19/05/2015 Pag. 2 Sommario 1. Glossario e Definizioni... 3 2. Premessa... 4 3. Anagrafica dei POD... 5 4. Ingresso

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2013 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI e il Produttore La gestione del Mandato VERSIONE 01 del 06 marzo 2013 Pag. 2 Sommario 1. Glossario, Definizioni e Simboli... 3 2. Premessa... 5 3. La

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per il cambio di Titolarità dell Impianto. VERSIONE 01 del 27 Settembre 2012

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per il cambio di Titolarità dell Impianto. VERSIONE 01 del 27 Settembre 2012 2012 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Istruzioni Operative per VERSIONE 01 del 27 Settembre 2012 Pag. 2 Sommario 1 Glossario e Definizioni... 3 2 Premessa... 3 3 Iter di cambio Titolarità

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2016 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI degli impianti di produzione Delibera 424/2016/R/eel 2 1. Sommario 1. Premessa... 3 2. Processo di Dismissione (TICA art. 36novies)... 4 2.1 Schema di

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE Scopo del documento Il presente documento illustra le azioni che il cliente/utente finale (o suo delegato) deve eseguire nell area riservata del sito web www.sportelloperilconsumatore.it

Dettagli

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016 Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti Versione 30 Maggio 2016 Manuale Stazioni Appaltanti 1 Indice 1 Accreditamento... 3 1.1 Accreditamento: prima fase... 3 1.2 Accreditamento: seconda fase... 5 2 Accesso

Dettagli

Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A.

Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A. Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A. a cura del Servizio Standard Operativi Versione 1.0 del 5 dicembre 2016 Approvato dal Presidente e Amministratore Delegato in data 6 dicembre

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2012 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Registrazione degli Impianti e delle Unità di Produzione, Comunicazione del completamento dei Lavori sull Impianto VERSIONE 01 Del 06 Luglio 2012 Pag.

Dettagli

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Manuale registrazione Allegato L Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Inserimento assunzione/revoca responsabilità allegati L, amministratori di condominio. L inserimento dei modelli L,

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Bando Garanzia Giovani Disabili (GGD) 2015-2017 Istituzione dell Elenco dei Soggetti Attuatori dei servizi per il lavoro previsti dalla Garanzia Giovani Disabili Fondo Regionale Disabili

Dettagli

RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA

RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di Variazione recapiti Impresa. Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile

Dettagli

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017 DigItal Pet Gestione Elenchi di Operatori, Centri specializzati e Strutture riconosciute, Progetti di TAA ed EAA e Anagrafe degli Animali coinvolti in IAA Manuale utente v. 1.2 4 agosto 2017 1. INTRODUZIONE

Dettagli

Manuale utente - Richiesta di disponibilità per il reclutamento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae

Manuale utente - Richiesta di disponibilità per il reclutamento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae Manuale utente - Richiesta di disponibilità per il reclutamento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae INDICE INTRODUZIONE... 3 PREMESSA... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 DESCRIZIONE

Dettagli

Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD)

Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD) Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD) Manuale utente Versione 1.0 1 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITA DI ACCESSO AL SISTEMA... 4 2.1 RICHIEDI ACCESSO PER PERSONALE DI UN ENTE PUBBLICO...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2015 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Istruzioni Operative per il Produttore Registrazione dei sistemi di accumulo VERSIONE 03 del 21 Gennaio 2016 Pag. 2 Sommario 1. Glossario, Definizioni,

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE Pagina 2 di 11 Indice 1 Introduzione... 3 2 Ricerca pratica... 3 3 Registrazione... 3 4 Accesso... 6 5 Utilizzo del portale... 7 5.1 Inserimento pendenza spontanea...7

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2016 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Modifiche di post-esercizio VERSIONE 04 aprile 2016 Pag. 2 Sommario 1. Glossario, Definizioni e Simboli... 4 2. Legenda dei simboli delle Funzionalità...

Dettagli

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Selezione Direttore/Coordinatore - Manuale Utente CMMG Febbraio 2019 Versione 1.0 Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Pagina 1 di 15 AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Selezione Direttore/Coordinatore

Dettagli

Gestione soci. Manuale d uso: aggiornamento 14/07/2014

Gestione soci. Manuale d uso: aggiornamento 14/07/2014 Manuale d uso: Gestione soci aggiornamento 14/07/2014 1 Che cos è e a chi è rivolta... 2 2 Chi può accedere al sistema... 2 3 Il primo accesso... 3 4 La data di validità... 4 5 Informazioni richieste...

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2012 GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Pannello di Controllo VERSIONE 01 del 29 febbraio 2012 Pannello di Controllo Pag. 2 Sommario 1. Glossario e Definizioni... 3 2. Premessa... 3 3. Pannello di

Dettagli

INTRODUZIONE INTERFACCIA UTENTE SCENARIO D INTEGRAZIONE CON L ANAGRAFE REGIONALE FILTRI DI RICERCA MINIMI RICHIESTI...

INTRODUZIONE INTERFACCIA UTENTE SCENARIO D INTEGRAZIONE CON L ANAGRAFE REGIONALE FILTRI DI RICERCA MINIMI RICHIESTI... !!!" "!!"!# $! !!!$ 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. INTERFACCIA UTENTE... 5 1.2. SCENARIO D INTEGRAZIONE CON L ANAGRAFE REGIONALE... 10 1.3. FILTRI DI RICERCA MINIMI RICHIESTI... 11 2. MODALITA DI RICERCA E

Dettagli

SGQ MU SITECO IR_I_006

SGQ MU SITECO IR_I_006 Sistema Gestione Qualità SGQ MU SITECO IR_I_006 Manuale Portale Clienti Redatto da: GdP Verificato da: Approvato da: Data di validità: 20/12/2017 N.ro versione: 1.0 N.ro pagine: 21 Distribuzione: Interna

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2015 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Registrazione degli Impianti e delle Unità di Produzione VERSIONE 05 del 08 giugno 2015 Pag. 2 Sommario 1. Glossario e Definizioni... 3 2. Premessa...

Dettagli

Mandato 1P su Porta di Dominio verso INAIL Manuale d uso versione 1.0. Mandato 1P. Invio Mandato 1P verso INAIL su Porta di Dominio

Mandato 1P su Porta di Dominio verso INAIL Manuale d uso versione 1.0. Mandato 1P. Invio Mandato 1P verso INAIL su Porta di Dominio Mandato 1P Premessa Invio Mandato 1P verso INAIL su Porta di Dominio La procedura consente, l invio all INAIL del Mandato 1P all INAIL direttamente dall applicativo. Descrizione di alcune funzionalità

Dettagli

PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO PER IL SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE PMI AVVISO PUBBLICO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO PER IL SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE PMI AVVISO PUBBLICO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE PER IL SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE PMI LINEA D INTERVENTO III.2.1.B DELL OBIETTIVO SPECIFICO III.2 DELL ASSE III COMPETITIVITA PRODUTTIVA DEL P.O. F.E.S.R. 2007/2013 AVVISO PUBBLICO FASI DA ESEGUIRE

Dettagli

La procedura di registrazione è accessibile dal link Registrati indicato in figura:

La procedura di registrazione è accessibile dal link Registrati indicato in figura: ISCRIZIONE Per poter inviare una Notifica Preliminare è necessario prima registrarsi e creare un proprio account personale, al fine di poter identificare in modo chiaro e univoco il mittente. La procedura

Dettagli

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione Creazione Nuova Fattura Elettronica Manuale operativo Versione 1.0.0.0 1 Sommario 1 Note Generali... 3 2 Accesso... 3 2.1 Cedente/Prestatore... 5 2.2 Cessionario/Committente... 5 2.3 Dettaglio Fattura:

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione generale per i porti S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Manuale utente (Sistema S.I.D.) Variazioni Soggetti Pubblicazione giugno 2009

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2013 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Modifiche di post-esercizio VERSIONE 02 del 17 ottobre 2013 Pag. 2 Sommario 1. Glossario, Definizioni e Simboli... 3 2. Premessa... 5 3. Le modifiche

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni: ü ü ü ü ü ü Nuova funzionalità

Dettagli

BANDO Piano straordinario per l occupazione. Misura I.1. Incentivi all occupazione di giovani e adulti

BANDO Piano straordinario per l occupazione. Misura I.1. Incentivi all occupazione di giovani e adulti BANDO Piano straordinario per l occupazione Misura I.1 Incentivi all occupazione di giovani e adulti Guida alla preregistrazione dei beneficiari per la presentazione telematica delle domande di finanziamento

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2015 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Registrazione degli Impianti e delle Unità di Produzione VERSIONE 02 Del 13 luglio 2015 Pag. 2 Sommario 1. Glossario e Definizioni... 3 2. Premessa...

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2015 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Gestione puntuale di Impianti ed UP nel processo di qualificazione di pre-esercizio e nel processo di modifica di postesercizio Gestione puntuale degli

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a: 1. master universitari in Italia e all'estero avviati per gli anni accademici 2013/ 2014 e 2014/2015 2. master non universitari in Italia

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 COMPILAZIONE SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE AREA DESTINATARIO 4 MOVIMENTAZIONE RESPINTA

Dettagli

Guida Accesso Atti Notai - Presenze

Guida Accesso Atti Notai - Presenze Guida Accesso Atti Notai - Presenze Accesso candidati: Per la richiesta di rilascio copia atti, il candidato dovrà collegarsi al sito www.giustizia.it, andare alla pagina Strumenti/Concorsi, Esami, Selezioni

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a: 1. master universitari in Italia e all'estero per gli anni accademici 2012/ 2013 e 2013/2014 2. master non universitari in Italia e all'estero

Dettagli

gestione reti esterne EPASA

gestione reti esterne EPASA gestione reti esterne EPASA Premessa La procedura consente l utilizzo di applicativi gestionali esposti sul portale EPASA, da parte di soggetti appartenenti a strutture esterne alla rete EPASA. Tali soggetti,

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

RICHIESTA EMISSIONE D.U.R.C. URGENTE

RICHIESTA EMISSIONE D.U.R.C. URGENTE RICHIESTA EMISSIONE D.U.R.C. URGENTE 19/05/11 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di D.U.R.C. urgente Indice Indice...1 Premessa...2 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

Nell ipotesi di perdita della password il sistema consente il recupero tramite l inserimento del numero di Partita IVA.

Nell ipotesi di perdita della password il sistema consente il recupero tramite l inserimento del numero di Partita IVA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER L INSERIMENTO NELL ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA INTERPELLARE PER LE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE PER LAVORI DI IMPORTO INFERIORE AD UN MILIONE E

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI

Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI Accesso all area di selezione delle Categorie Merceologiche A seguito dell attivazione delle credenziali di

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

Raccolta Affidamenti del SII

Raccolta Affidamenti del SII Manuale d uso: Raccolta Affidamenti del SII 22 aprile 2015 Raccolta Affidamenti del SII 1 Indice 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta... 4 3 Funzionalità comuni nella

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Beneficiari UMA Gestione Prelievi Manuale utente 1. SOMMARIO 1.1 Accesso utenti beneficiari UMA... 3 1.1.1 Accesso al portale utenti beneficiari UMA... 3 1.1.2

Dettagli

Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore aggiornamento 1 Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2 Accesso alla raccolta... 2 3 Compilazione... 8 3.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2016 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Registrazione degli Impianti e delle Unità di Produzione VERSIONE 09 del 12 ottobre 2016 Pag. 2 Sommario 1. Glossario, Definizioni e Simboli... 3 2.

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a: 1. master universitari in Italia e all'estero per gli anni accademici 2012/ 2013 e 2013/2014 2. master non universitari in Italia e all'estero

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura selettiva per l avanzamento alla qualifica di Caposquadra Volontario per Vigili del Fuoco volontari impiegati presso i distaccamenti volontari (art.13 del D.P.R. n.76/2004) Linee guida per la

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati

Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Funzionalità comuni nella raccolta dati... 5 2.1 Barra di navigazione 5 2.2 Pannello di controllo 5 2.3 Salvataggio

Dettagli

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Ambito Ambito del presente manuale utente è fornire le istruzioni operative per la corretta

Dettagli

Aggiornamento e Semplificazione TICA

Aggiornamento e Semplificazione TICA Aggiornamento e Semplificazione TICA DELIBERE 558/15/R/eel e 424/16/R/eel Trento, 18.11.2016 Delibere di riferimento Con la delibera 558/2015/R/eel l'autorità ha aggiornato le procedure e le condizioni

Dettagli

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012)

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012) Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730 (v. del 23/04/2012) Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso al sito... 3 3 Inserimento nuova pratica... 5 3.1 Contribuente... 6 3.1.1 Sezione I... 6 3.1.2 Sezione

Dettagli

Piano straordinario per l occupazione. Misura II.4 PIÙ EXPORT

Piano straordinario per l occupazione. Misura II.4 PIÙ EXPORT Piano straordinario per l occupazione Misura II.4 PIÙ EXPORT BANDO PER L ACCESSO AI VOUCHER PER LE SPESE DI PROMOZIONE ALL ESTERO IN OCCASIONE DI FIERE Guida per i consulenti alla compilazione on-line

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Fascicolo Aziendale Manuale Utente. Gestione della Conduzione

Fascicolo Aziendale Manuale Utente. Gestione della Conduzione Fascicolo Aziendale 2010 Manuale Utente Gestione della Conduzione INDICE 1. INTRODUZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 2. TRASFERIMENTO CONDUZIONE... 3 3. RINNOVO E RESCISSIONE DEI DOCUMENTI

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Gestione Corsi / Schede

Gestione Corsi / Schede 1 Gestione Corsi / Schede E la funzionalità con la quale è possibile ricercare i tutti i corsi di competenza dell utente collegato erogati da Regione Veneto; per tale ricerca è possibile utilizzare dei

Dettagli

Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore aggiornamento 1 Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2 Accesso alla raccolta... 2 3 Compilazione... 6 3.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 7.0 del 07/11/2018 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3. REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale d uso applicativo per la trasmissione dei dati relativi a Estate giovani e famiglia. Versione : 1.0

Manuale d uso applicativo per la trasmissione dei dati relativi a Estate giovani e famiglia. Versione : 1.0 Manuale d uso applicativo per la trasmissione dei dati relativi a Estate giovani e famiglia Versione : 1.0 6 edizione: 16 aprile 2013 1 Indice 1 Glossario... 3 2 Accesso alla pagina web dedicata... 3 2.1

Dettagli

Come CREARE un contenitore giuridico

Come CREARE un contenitore giuridico Come CREARE un contenitore giuridico CREAZIONE DI UN CONTENITORE GIURIDICO 4.00 All interno di una attività di catalogazione, selezioniamo il comando CREAZIONE dal menu a sinistra. Si aprirà il seguente

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli