Istruzioni operative per richiedere i percorsi del Catalogo dei percorsi didattici in ambiente digitale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni operative per richiedere i percorsi del Catalogo dei percorsi didattici in ambiente digitale"

Transcript

1 ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Manzini Piazza IV Novembre SAN DANIELE DEL FRIULI Istruzioni operative per richiedere i percorsi del Catalogo dei percorsi didattici in ambiente digitale

2 Sommario Il Portale dell Agenda Digitale della Regione Friuli Venezia Giulia... 3 Accesso ai servizi del Portale... 4 Attivazione Area d Interesse... 7 La sezione Scuola Digitale del Portale... 9 Il Catalogo della Didattica Digitale La richiesta dei percorsi didattici... 15

3 Il Portale dell Agenda Digitale della Regione Friuli Venezia Giulia La Regione Friuli Venezia Giulia si è dotata di una propria Agenda Digitale che va a declinare sul nostro territorio le indicazioni contenute nell Agenda Digitale Nazionale. Per tutte le azioni di informazione e di accesso ai servizi previsti dall Agenda Digitale è stato realizzato il Portale ADfvg ( che oltre a fornire una panoramica sui progetti strategici regionali, diventerà il centro di una serie di Comunità di lavoro che potranno confrontarsi sui vari temi dell Agenda Digitale. Le attuali aree in cui è diviso il Portale ricalcano le priorità regionali in materia di Agenda Digitale: Banda Larga e Ultralarga, Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, Sanità Digitale, Servizi online per i cittadini e le imprese, Scuola e competenze digitali e Città e Territorio Smart. La sezione dedicata alla Scuole e competenze digitali è la prima ad essere attivata con contenuti e servizi per la comunità; questo per sottolineare l importanza attribuita dalla Regione allo sviluppo delle competenze digitali necessarie per utilizzare le moderne tecnologie informatiche.

4 Accesso ai servizi del Portale Il Portale è composto da una parte ad accesso pubblico e da una ad accesso riservato; per accedere ad alcuni servizi specifici (come la richiesta di Percorsi Didattici) è quindi necessario autenticarsi ed entrare nel portale con le proprie credenziali. Si può accedere all area riservata da qualsiasi pagina del Portale utilizzando il pulsante Accedi posizionato nell angolo in alto a destra della pagina. Dopo aver premuto il pulsante Accedi viene presentata una finestra d accesso con le varie modalità possibili per accedere ai servizi del Portale; per il Dirigente Scolastico che vuole richiedere dei Percorsi Didattici è prevista l autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

5 Se il Dirigente Scolastico non è ancora in possesso di un account SPID, potrà seguire le istruzioni riportate sul sito dell Agenzia per l Italia Digitale ( per richiederlo usando uno degli Identity Provider abilitati al rilascio. Le successive schermate richiederanno la conferma della richiesta di accesso tramite SPID e l indicazione dell Identity Provider di riferimento.

6 Il successivo inserimento del nome utente e della relativa password dell account SPID permetteranno l accesso al Portale dell Agenda Digitale del Friuli Venezia Giulia come utente registrato (nell esempio riportato è stato usato Poste Italiane come Identity Provider, ma ovviamente può essere utilizzato qualsiasi altro operatore). La conferma dell accesso come utente registrato è data dalla scomparsa del pulsante Accedi sostituito dal nominativo collegato allo SPID. Verrà inoltre inviata una mail di conferma all indirizzo associato all account SPID.

7 Attivazione Area d Interesse Sarà ora necessario richiedere l attivazione dell area d interesse Scuola Digitale per poter essere riconosciuti dal sistema come Dirigenti Scolastici e poter quindi avere i privilegi per richiedere i Percorsi Didattici. Subito dopo l autenticazione, accanto al proprio nominativo apparirà il link La mia Dashboard. Una volta entrati nella propria Dashboard, selezionando la scheda Aree d interesse disponibili, compariranno le varie aree d interesse attivabili, fra cui Scuola Digitale. Selezionando Richiesta di Attivazione Area d interesse in corrispondenza della riga Scuola Digitale si farà partire la richiesta formale di accesso alle aree riservate della sezione Scuola Digitale.

8 A questo punto si dovrà uscire dalla piattaforma per attendere che venga manualmente verificata la correttezza della richiesta; una mail inviata all indirizzo di posta elettronica connesso all account SPID usato confermerà l accettazione della richiesta e l attivazione dell area d interesse Scuola Digitale.

9 La sezione Scuola Digitale del Portale Dopo aver ricevuto la conferma della richiesta di attivazione dell area d interesse Scuola Digitale, sarà possibile rientrare nel Portale, autenticarsi con il proprio SPID ed accedere alle aree riservate della sezione Scuola Digitale. Ulteriore conferma dell accettazione della richiesta sarà fornita dalla presenza, accanto al proprio nominativo, di una nuova funzionalità denominata Le mie Aree d interesse. Premendo il pulsante Scuola Digitale nel menu Le mie Aree di interesse si potrà accedere alla sezione omonima. Nell area Scuola Digitale si potrà leggere una brevissima descrizione del Programma Scuola Digitale FVG: per i dettagli saranno a disposizione 2 menu specifici: Il programma scuola digitale e I servizi attivati.

10 Scegliendo il menu Il programma scuola digitale si potrà approfondire la conoscenza del piano regionale per il buon utilizzo delle tecnologie digitali nelle scuole del territorio. Potranno essere esplorati i cinque segmenti di cui si compone il piano: Connettività, Strumenti digitali, Didattica, Formazione e Dematerializzazione.

11 Il Catalogo della Didattica Digitale In attesa del completo sviluppo del Piano Regionale della Scuola Digitale è stato attivato il primo dei servizi a disposizione delle scuole e degli operatori del settore, il Catalogo della Didattica Digitale. Il menu relativo consente di accedere alle aree informative del Catalogo e alla possibilità di richiedere dei percorsi di didattica digitale per la propria scuola.

12 Sarà quindi possibile vedere l elenco dei prototipi di percorsi digitali proposti, eventualmente filtrandoli per area di appartenenza e per parole chiave. Cliccando sul nome dei singoli prototipi sarà possibile vedere le scheda dettagliata dell attività proposta con informazioni quale destinatari, durata, attività previste,

13 Si potrà anche esaminare i criteri e gli indicatori che verranno usati per l assegnazione dei percorsi richiesti alle varie scuole. Man mano che i percorsi verranno attivati nelle scuole, potranno essere monitorati i periodi di erogazione dei prototipi e gli stati di avanzamento del progetto.

14 E presente anche una sezione dedicata alle FAQ che sarà costantemente aggiornata con le risposte più utili che verranno fornite alle scuole in seguito alle loro specifiche richieste.

15 La richiesta dei percorsi didattici Selezionando la voce Richiesi uno o più percorsi didattici dal menu Catalogo Didattica Digitale sarà possibile richiedere, fino al 29 Aprile 2017, l attivazione presso la propria scuole dei prototipi presenti nel Catalogo. Sarà possibile richiedere fino ad un massimo di 5 percorsi didattici digitali diversi o 5 edizioni di uno stesso percorso. L ordine di inserimento coincide con l ordine di priorità con cui verranno soddisfatte le richieste. La richiesta potrà essere formulata solo dall utente registrato che risulta abilitato come Dirigente Scolastico. Per indicare i prototipi che si vorrebbe attivare presso la propria scuola si deve scegliere Aggiungi Percorso didattico. Verrà quindi chiesto di indicare, all interno di un menu a tendina, il proprio Istituto Scolastico.

16 A questo punto è possibile indicare, in ordine di priorità, i prototipi che si vorrebbero attivare presso la propria scuola. Vanno anche indicati il plesso in cui si svolgeranno le attività, il numero degli allievi coinvolti e la classe o le classi da cui provengono. Dopo aver terminato di inserire le informazioni relative ai percorsi didattici digitali richiesti (al massimo cinque), necessario indicare nome, cognome e mail del docente referente per il progetto. Tale informazione è molto importante perché ci sarà la necessità di stabilire un canale di comunicazione fra formatore e referente per decidere l adattamento del prototipo alla realtà specifica della scuola. Sarà quindi possibile confermare le scelte fatte ed inviarle tramite il pulsante Pubblica o, usando il pulsante Salva Bozza, memorizzare le informazioni inserite per poi inviarle in un secondo momento.

Manuale Operativo Utente Elenco Mediatori Culturali della Regione Friuli Venezia Giulia

Manuale Operativo Utente Elenco Mediatori Culturali della Regione Friuli Venezia Giulia Manuale Operativo Utente Elenco Mediatori Culturali della Regione Friuli Venezia Giulia Assistenza tecnica Insiel tel: 800.098 788 (da fisso, gratuito) tel: 0039 040 0649013 * (da cell. o dall estero)

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO. Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO. Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 1 Sommario SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 FUNZIONI GENERALI... 3 Jira Service Desk... 3 IMPOSTAZIONE DI PAGINA... 3 CREAZIONE TICKET... 3 RISOLUZIONE TICKET...

Dettagli

Guida a LoginFVG per l accesso al sistema SIRAPE

Guida a LoginFVG per l accesso al sistema SIRAPE Guida a LoginFVG per l accesso al sistema SIRAPE Il documento elenca i passi necessari per ottenere un account di loginfvg per accedere al sistema SIRAPE referente Insiel destinatario Utenti del Servizio

Dettagli

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Adesione a SCUP-

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Adesione a SCUP- Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Adesione a SCUP- Come aderire a SCUP? Attivazione dell identità digitale (CPS o SPID) L adesione al

Dettagli

MANUALE ILLUSTRATIVO PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI DI VENDITA

MANUALE ILLUSTRATIVO PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI DI VENDITA MANUALE ILLUSTRATIVO PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI DI VENDITA Attraverso la presente guida vediamo, passo dopo passo, come procedere alla pubblicazione di un annuncio di vendita sul Portale delle

Dettagli

Manuale Bandi Online

Manuale Bandi Online - MES Manuale Esterno - Manuale Bandi Online Reddito di Autonomia 2018-2019 - Atto di Adesione Unico e Inserimento Voucher Revisione del Documento: 00 Data revisione:08-02-2019 Struttura Nome Data Redatto

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE

MANUALE PER LA GESTIONE Registro delle Lezioni Digitale MANUALE PER LA GESTIONE PREMESSA Dall anno Accademico 2015/2016 lo svolgimento delle attività di didattica frontale, sia istituzionale che a contratto, dovrà essere documentata

Dettagli

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE COME PUBBLICARE UNA NOTIZIA IN ATTIVITÀ IN PROGRAMMA Una volta effettuato dalla home di unipa.it il login con il nome utente e la password usati per la mail, si accede all

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

Nota operativa formatore Portale Corsi ECP

Nota operativa formatore Portale Corsi ECP Nota operativa formatore Portale Corsi ECP 1 1. REGISTRAZIONE Dalla Home PORTALE CORSI fare click su REGISTRATI COME FORMATORE Dalla pagina di registrazione si seleziona il Provider, si inseriscono le

Dettagli

MANUALE UTENTE FORMAZIONE GIADA MODULI WEB

MANUALE UTENTE FORMAZIONE GIADA MODULI WEB MODULI WEB Pag.1 di 7 1 Scopo e campo di applicazione Questo documento illustra le modalità di navigazione nel nuovo sito web della Formazione. Il collegamento al sito è possibile o tramite internet all

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Adesione al bando Lombardia Plus 2019 Linea Smart Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright

Dettagli

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 Registrazione o accesso al portale dei concorsi della difesa: istruzioni, faq, configurazione e contatti https://concorsi.difesa.it/pagine/istruzioni.aspx ISTRUZIONI Se sei

Dettagli

Buona scuola Individuazione per competenze

Buona scuola Individuazione per competenze Buona scuola Individuazione per competenze Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALL APPLICAZIONE... 5 3- CRUSCOTTO INDIVIDUAZIONE DOCENTI PER COMPETENZE UTENTE DS... 10 4- CRUSCOTTO INDIVIDUAZIONE DOCENTI

Dettagli

Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA

Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA 1. ENTRARE SUL PORTALE PAGOPA Andare sul sito teateservizi.it e fare clic sulla icona pagopa Successivamente, fare clic sul bottone pagopa: accedi dal pannello

Dettagli

Guida all uso di Futura Trento Obiettivi PRG Indice

Guida all uso di Futura Trento Obiettivi PRG Indice Guida all uso di Futura Trento Obiettivi PRG Indice Come raggiungere il portale...2 Registrazione alla piattaforma...3 Il primo accesso...5 Accesso ad una sfida...6 Accesso agli obiettivi...8 1. Accesso

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido Manuale di istruzioni per Nidigratis Operatore di Asilo Nido Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Operatore Asilo Nido... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2.

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE

MANUALE PER LA GESTIONE Registro delle Lezioni Digitale MANUALE PER LA GESTIONE PREMESSA Dall anno Accademico 2015/2016 lo svolgimento delle attività di didattica frontale, sia istituzionale che a contratto, dovrà essere documentata

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE

LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE Pag.1 di 21 Servizio attività ricreative e sportive LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE per la compilazione e gestione online delle domande di contributo www.fvgsport.it Pag.2 di 21 INDICE 1. Introduzione...3

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO PRENOTAZIONE SALA ASTE TELEMATICHE

GUIDA ALL UTILIZZO PRENOTAZIONE SALA ASTE TELEMATICHE GUIDA ALL UTILIZZO PRENOTAZIONE SALA ASTE TELEMATICHE Sommario Premessa... 3 Area riservata servizi online... 3 Menu Servizi disponibili... 9 Menu Home... 10 Menu Anagrafica... 10 Menu Prenotazione sala

Dettagli

Cruscotto Regioni Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017

Cruscotto Regioni Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017 Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017 1/9 Introduzione... 3 1 Requisiti per l accesso all applicativo... 3 2... 3 Lista delle figure Figura 1 - Login al portale ANPAL... 4 Figura 2 - Area Riservata Operatore

Dettagli

Manuale Utente Federa

Manuale Utente Federa Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Federa Manuale Utente Manuale Utente Federa Versione 1.0 Modello documento ManualeUtente_Federa-AnalisiFunzionale _v01.doc Nome doc.: Federa_ManualeUtente_v1.0.doc

Dettagli

ACCESSO NUOVA PIATTAFORMA ANPAS LOMBARDIA

ACCESSO NUOVA PIATTAFORMA ANPAS LOMBARDIA ACCESSO NUOVA PIATTAFORMA ANPAS LOMBARDIA Data emissione Descrizione Redatta da 2017-01-12 Prima emissione Maniscalco R. Sommario 1. ACCESSO... 3 2. DATI UTENTE... 4 3. PIATTAFORMA... 6 3.1. HOMEPAGE UTENTE...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Sezione I: valutazione obiettivi individuali

MANUALE OPERATIVO. Sezione I: valutazione obiettivi individuali MANUALE OPERATIVO Sezione I: valutazione obiettivi individuali I Responsabili di Struttura che dovranno accedere al sistema U-GOV, raggiungibile al seguente link https://www.uniroma1.u-gov.it/, per utilizzare

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE L invio delle istanze di rimborso per le spese sostenute durante una adozione è possibile per mezzo del portale ADOZIONE

Dettagli

PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE

PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE Giugno 2013 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 2. RECUPERA PASSWORD UTENTE... 3 3. SEZIONE ANAGRAFICA... 3 4. SEZIONE GESTIONE PROPOSTE...

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

Gestione Registro delle lezioni

Gestione Registro delle lezioni 1 Gestione Registro delle lezioni Sommario Gestione Registro delle lezioni... 1 1. Introduzione e Accesso... 2 2. Gestione del Registro... 3 2.1. Informazioni generali... 4 2.2. Stato del registro... 5

Dettagli

Finanziamenti on line - Dote Scuola 2019

Finanziamenti on line - Dote Scuola 2019 Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Adesione al bando: Dote Scuola 2019 Rev. 01 Manuale Bandi Online Dote Scuola- 2019 Adesione Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo Procedura di registrazione delle scuole (finalizzato all accesso alla funzione rilevazioni integrative su SIDI) La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Finanziamenti on line - Bonus Assistenti Familiari

Finanziamenti on line - Bonus Assistenti Familiari Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del bando Bonus Assistenti Familiari Rev. 00 Manuale Bandi Online Bonus assistenti familiari Adesione Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Richiesta Proroga della: MISURA MOBILITÀ CICLISTICA POR FESR 2014-2020: AVVISO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Pagina 1 Indice

Dettagli

ACCESSO NUOVA PIATTAFORMA ANPAS LOMBARDIA

ACCESSO NUOVA PIATTAFORMA ANPAS LOMBARDIA ACCESSO NUOVA PIATTAFORMA ANPAS LOMBARDIA Data emissione Descrizione Redatta da 2018.01.18 Aggiornamento Aree FaD Maniscalco R. 2017-01-12 Prima emissione Maniscalco R. Sommario 1. ACCESSO... 3 2. DATI

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Per accedere all Albo Formatori Scuola Volonté 2016.2019 occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://cinema.capitalelavoro.it Verrà visualizzata

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Portale Gestione Raccomandate guida utente

Portale Gestione Raccomandate guida utente Portale Gestione Raccomandate guida utente Pag. 2 1. Sommario 1. SOMMARIO... 2 2. PORTALE GESTIONE RACCOMANDATE GUIDA UTENTE... 3 3. AUTENTICAZIONE... 4 4. INTERFACCIA PRINCIPALE... 6 4.1 NUOVA RACCOMANDATA...

Dettagli

Richiesta di credenziali e primo accesso.

Richiesta di credenziali e primo accesso. ISCRIZIONI ONLINE Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al portale, ovvero genitori che iscrivono il primo figlio ai servizi online, oppure genitori che non hanno mai usufruito dei

Dettagli

Pagamenti effettuati tramite portale Web Genitori

Pagamenti effettuati tramite portale Web Genitori Pagamenti effettuati tramite portale Web Genitori Per effettuare i pagamenti dei servizi scolastici tramite portale Web Genitori, accessibile dal sito internet del Comune di San Maurizio C.se, occorre

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S.

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. 2009-2010 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente

Dettagli

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A.

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono: 1. Registrazione al Portale Fornitori

Dettagli

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione Web che permette di visualizzare i dati di monitoraggio

Dettagli

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4.

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4. INDICE ISCRIZIONE 2 Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4 Login 4 Schermata per login 4 Logout 5 Password o nome utente dimenticati 5 NAVIGAZIONE 5 Scelta

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2010-2011- per le Famiglie INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 Elenco dei servizi

Dettagli

IMIBerg - Bergamo Portale

IMIBerg - Bergamo Portale Portale Internet Sigma Sistemi Soluzione software per l informatizzazione degli Istituti Scolastici IMIBerg - Bergamo Portale www.imiberg.it manuale d uso Sigma Sistemi Srl - tel.02 90980299 fax 02 90980684

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del bando Dote Scuola componente Merito bn. 5882 Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA AL PAGAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO PER IL CITTADINO Ver. 1.0 Data emissione: 26/10/2016

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA AL PAGAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO PER IL CITTADINO Ver. 1.0 Data emissione: 26/10/2016 Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government SERVIZI AL CITTADINO GUIDA AL PAGAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO PER IL CITTADINO Pagina 1 di 9 Sommario 1 Pagamento trasporto scolastico... 3 1.1 Accesso tramite url

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

Sistema Gestione Qualità SGQ

Sistema Gestione Qualità SGQ Sistema Gestione Qualità SGQ Net@Portal Manuale Utente Sommario 1 SCOPO... 2 2 INTRODUZIONE... 2 3 ACCESSO A NET@PORTAL... 3 3.1 VERIFICA DATI INSERITI... 4 3.2 HOME PAGE DI NET@PORTAL... 6 3.2.1 Modifica

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PAGINA 2 ACCESSO/REGISTRAZIONE DELLA PIATTAFORMA Con il primo accesso alla piattaforma vengono chiesti il login (nome utente e password per i vecchi

Dettagli

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA Manuale NoiPA Guida all accesso del Portale NoiPA Versione 1.0 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Modalità di primo accesso... 3 2.1 La convalida dell indirizzo e-mail... 3 2.2 Definizione e cambio

Dettagli

MANUALE UTENTE. Anagrafe Vaccinale Regionale

MANUALE UTENTE. Anagrafe Vaccinale Regionale MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Regionale Registrazione Versione 1.0 del 04/05/2018 LAZIOCREA S.P.A. Sede legale e amministrativa: Via del Serafico, 107-00142 Roma Tel T +39 06 515631 Fax +39 06 51563611

Dettagli

Consultazione Piano per la Salute

Consultazione Piano per la Salute Consultazione Piano per la Salute Le risposte alle tue domande (FAQ) 1) QUANTO DURA LA CONSULTAZIONE PER IL PIANO SALUTE? La consultazione sul Piano per la Salute apre il giorno 1 aprile 2015 e rimane

Dettagli

IOLE. Iscrizioni OnLine Einschreibungen

IOLE. Iscrizioni OnLine Einschreibungen IOLE Iscrizioni OnLine Einschreibungen Link: https://my.civis.bz.it/iscrizione-scuola Si può accedere al servizio di Iscrizioni OnLine attraverso: - lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) possibile

Dettagli

PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI

PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI Questa breve guida è uno strumento di supporto per lo svolgimento delle operazioni di attivazione dei tirocini sul portale SOUL (www.jobsoul.it).

Dettagli

Manuale di utilizzo del Portale

Manuale di utilizzo del Portale Manuale di utilizzo del Portale dell Agenzia Frosinone Formazione Per presentare domanda di candidatura all albo docenti, occorre procedere preventivamente alla registrazione e successivamente accedere

Dettagli

Istruzioni compilazione domanda di contributo Pag.1 di 17. l inoltro delle domande di contributo

Istruzioni compilazione domanda di contributo Pag.1 di 17. l inoltro delle domande di contributo Istruzioni compilazione domanda di contributo Pag.1 di 17 LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE per la compilazione e l inoltro delle domande di contributo Istruzioni compilazione domanda di contributo Pag.2

Dettagli

SIFORM 2. Sistema Informativo della Formazione Professionale. Manuale Utente. Accreditamento al SIFORM 2 Persone Giuridiche Versione 1.

SIFORM 2. Sistema Informativo della Formazione Professionale. Manuale Utente. Accreditamento al SIFORM 2 Persone Giuridiche Versione 1. SIFORM 2 Sistema Informativo della Formazione Professionale Persone Giuridiche Versione 1.3 Persone Giuridiche v. 1.3 Pag. 1 di 15 vers. 1.0 12/02/2018 Sommario Obiettivi del documento... 3 Informazioni

Dettagli

ACCESSO ALL APPLICATIVO

ACCESSO ALL APPLICATIVO Guida per l utilizzo dell applicativo web per la compilazione web della modulistica per la dichiarazione pubblica di interessi da parte dei professionisti del SSN. ACCESSO ALL APPLICATIVO Al primo accesso

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_18. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Rev1 del 27/03/2018

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_18. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Rev1 del 27/03/2018 FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_18 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Rev1 del 27/03/2018 Apertura presentazione 28/03/2018 Chiusura presentazione 28/04/2018 INDICE 1. REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Piattaforma So.Re.Sa. Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Sommario Registrazione al Portale per Operatori Economici... 3 Accesso con le credenziali SPID... 7 Accesso

Dettagli

Consultazione Regolamento per la valorizzazione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

Consultazione Regolamento per la valorizzazione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani Consultazione Regolamento per la valorizzazione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani Le risposte alle tue domande (FAQ) 1) QUANTO DURA LA CONSULTAZIONE SUL REGOLAMENTO? La consultazione sul

Dettagli

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede al Dipendente la preventiva generazione delle credenziali di accesso.

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede al Dipendente la preventiva generazione delle credenziali di accesso. La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede al Dipendente la preventiva generazione delle credenziali di accesso. I Dipendenti devono eseguire la registrazione cliccando sul pulsante: Viene

Dettagli

OPERATIVITA WEBTEC LATO STUDIO PER GESTIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

OPERATIVITA WEBTEC LATO STUDIO PER GESTIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B OPERATIVITA WEBTEC LATO STUDIO PER GESTIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PRIMO ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DOPO IL RICEVIMENTO DELLE CREDENZIALI Accedendo alla piattaforma con le credenziali dell operatore

Dettagli

Servizio SIDI ABILITAZIONE AL SIDI UTENTI ESTERNI E NON STATALI GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE

Servizio SIDI ABILITAZIONE AL SIDI UTENTI ESTERNI E NON STATALI GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE ABILITAZIONE AL SIDI UTENTI ESTERNI E NON STATALI GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE 1/02/2018 Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2. IL SERVIZIO SIDI... 4 3.

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

E.B.M. Ente Bilaterale Metalmeccanici

E.B.M. Ente Bilaterale Metalmeccanici PROCEDURA OPERATIVA PER L UTILIZZO DELL AREA RISERVATA AZIENDE EBM E PER L INVIO DELLE RICHIESTE DI PRESTAZIONE ON LINE Il documento descrive le principali funzionalità e le modalità di utilizzo dell area

Dettagli

Modalità per l invio delle notizie al Portale della Rete degli Sportelli informativi della Toscana

Modalità per l invio delle notizie al Portale della Rete degli Sportelli informativi della Toscana Modalità per l invio delle notizie al Portale della Rete degli Sportelli informativi della Toscana Premessa Obiettivi informativi e di comunicazione del Portale Abilitazione operatori e accesso al back

Dettagli

Nuvola. Manuale Operativo di riferimento rapido. Info e assistenza: Massimiliano Del Gaizo Tel Mail:

Nuvola. Manuale Operativo di riferimento rapido. Info e assistenza: Massimiliano Del Gaizo Tel Mail: Nuvola Manuale Operativo di riferimento rapido Info e assistenza: Massimiliano Del Gaizo Tel. +39.333.698.62.49 Mail: m.delgaizo@ermesinformatica.it Ultimo aggiornamento 6.7.2016 Sommario 1. Inserire un

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Questa versione del registro lezioni è disponibile indistintamente sia per i docenti STRUTTURATI che per quelli non STRUTTURATI.

Questa versione del registro lezioni è disponibile indistintamente sia per i docenti STRUTTURATI che per quelli non STRUTTURATI. Il registro delle lezioni per i carichi didattici relativi all A.A. 2007/2008 è raggiungibile direttamente all indirizzo https://didattica.unicam.it o con l apposito pulsante disponibile all indirizzo

Dettagli

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017 DigItal Pet Gestione Elenchi di Operatori, Centri specializzati e Strutture riconosciute, Progetti di TAA ed EAA e Anagrafe degli Animali coinvolti in IAA Manuale utente v. 1.2 4 agosto 2017 1. INTRODUZIONE

Dettagli

Tutorial MioBorderò- Direttore d esecuzione

Tutorial MioBorderò- Direttore d esecuzione Tutorial MioBorderò- Direttore d esecuzione Compilazione Programma Musicale Digitale Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Come accedere ai Servizi Online SIAE Passo 1: accedi ai Servizi Online

Dettagli

Registrazione, accreditamento. e Servizi per gli Enti locali

Registrazione, accreditamento. e Servizi per gli Enti locali Registrazione, accreditamento e Servizi per gli Enti locali Indice Premessa...3 1. Registrazione Ente Locale...4 1.1. Registrazione di un nuovo utente... 4 1.1.1. Perfezionamento della registrazione...

Dettagli

SITO: CENTRO FUNZIONALE CENTRALE REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO

SITO: CENTRO FUNZIONALE CENTRALE REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO SITO: CENTRO FUNZIONALE CENTRALE REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO Sommario Sommario... 2 1 Introduzione... 3 2 Primo accesso al sito... 4 3 Registrazione utente del Dipartimento Protezione Civile...

Dettagli

Avviso Tutti a

Avviso Tutti a ASSESSORADU DE S'ISTRUTZIONE PÙBLICA, BENES CULTURALES, INFORMATZIONE, ISPETÀCULU E ISPORT ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT Avviso Tutti a Iscol@

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE DGR 1148 : Assegni di ricerca GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE Servizio Networking, Finanziamenti e Sviluppo Progetti per l Integrazione nel Territorio via del Risorgimento,

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE DGR 1686 : Assegni di ricerca GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE Servizio Ricerca Finanziamenti Strutturali via del Risorgimento, 9-35137 Padova tel. +39 0498271865-1935-1936 fax

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

CASELLARIO CENTRALE INFORTU

CASELLARIO CENTRALE INFORTU CASELLARIO CENTRALE INFORTU NI Gestione delle utenze per i servizi online del Casellario Centrale Infortuni Gennaio 2018 1 INDICE Pag. 3 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 11 Primo accesso Accesso tramite credenziali

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

FAQ Servizio IoPartecipo

FAQ Servizio IoPartecipo FAQ Servizio IoPartecipo Informatica Trentina S.p.A. Versione 01-2017 Sommario Quanto dura la partecipazione per la riforma dello Statuto?... 3 Chi posso chiamare per assistenza tecnica?... 3 Chi posso

Dettagli

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 16/11/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3.

Dettagli