Tecnologie e Applicazioni digitali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnologie e Applicazioni digitali"

Transcript

1 Accademia di Belle Arti di Catanzaro Tecnologie e Applicazioni digitali Modulo base per i corsi di Videografica e di Tecnologie e Applicazioni Digitali

2 Contatti e materiali Tutto il materiale del corso è scaricabile da: Contatti maurizio@lynxlab.com

3 Definizione e terminologia base Informatica = Informazione + Automatica Operazione di elaborazione delle informazioni.

4 Definizione L Informatica studia la progettazione, la programmazione l'applicazione dei computer all'elaborazione ed al trasferimento delle informazioni.

5 Concetti di base della Information Technology L Information Technology è la disciplina che si occupa dell archiviazione dell elaborazione della trasformazione della rappresentazione delle informazioni in modo automatizzato, tramite l uso di tecnologie quali il computer,ecc.

6 Storia dell'informatica fasi principali, caratterizzate dalle diverse soluzioni correlate a insterimento, analisi, e rappresentazione dell informazione: Premeccanica Meccanica Elettromeccanica Elettronica

7 IL PRIMO PROCESSORE fase premeccanica Abaco è uno strumento per memorizzare i risultati intermedi di una operazione di calcolo.

8 La fase Meccanica Pascalina calcolatrice in grado di effettuare addizioni e sottrazioni, funzionante tramite un sistema di ruote dentate divise in 10 settori corrispondenti alle cifre del sistema decimale: alla rotazione completa di una ruota corrispondeva l'avanzamento di un decimo di quella successiva.

9 La fase Meccanica L'idea di utilizzare i logaritmi per eseguire lo moltiplicazioni fu ripresa nel 1620 da Edmung Gunter con il regolo calcolatore. Regolo

10 La fase Meccanica Macchina Babbage: Analisi automatica dell informazione La macchina consisteva in due parti fondamentali: la memoria e l'unità di calcolo. Nella memoria erano contenute le schede dei dati da calcolare, le schede con i dati tabellati (tavole logaritmiche), e il programma operativo. A seconda del compito da svolgere l'operatore avrebbe inserito la scheda operativa.

11 Fase Elettromeccanica

12 Fase dell Elettronica ENIAC

13 Fase dell Elettronica UNIVAC

14 Fase dell Elettronica 1967

15 Evoluzione tecnologica Curiosità: cosa è un BUG?

16 Evoluzione tecnologica L'introduzione dei transistor, nella seconda metà degli anni Cinquanta, e successivamente quella dei circuiti integrati, nella seconda metà degli anni Sessanta, trasformarono gradualmente l'elaboratore elettronico in uno strumento di dimensioni più ridotte

17 Il microprocessore Con l'introduzione dei microprocessori (capaci di elaborare le informazioni a gruppi di 8, 16 e 32 bit), a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, nacquero i microcomputer, o personal computer, che resero l'elaboratore elettronico accessibile alla grande utenza, sia dal punto di vista del prezzo che dell'ingombro

18 Il Passato prossimo 1977 Apple II fu distribuito al pubblico da Stephen Wozniak e Steven Jobs. Negli anni 80 la Apple era una delle poche aziende che credeva nell'idea Personal Computer. All'epoca era difficile immaginare cosa potesse farsene una persona di un computer in casa La Xerox lancia il primo Sistema Operativo con interfaccia grafica

19 Il Passato prossimo La Apple prende in prestito questa idea e lancia nel 1984 il Mac OS, primo sistema operativo per personal computer

20 Il Passato prossimo Anni '80: Gli home computer

21 Il Passato prossimo 1993 la Hi Toro (poi Amiga Corporation, poi acquistato da Commodore) realizza un s.o. grafico con finestre, icone e menu

22 Il Passato prossimo Microsoft BOB: interfaccia grafica rappresentante l'ambiente domestico (ideato dall'architetto Melinda French - moglie di Bill Gates) Uso di metafore (es: cane)

23 Il Passato prossimo Microsoft Windows 95 e IBM OS/2

24 Il Passato prossimo Notebook, Netbook, Ultrabook

25 Il Passato prossimo Smartphone, Tablet, Phablet

26 Il computer Il computer è una scatola nera che riceve dei dati in ingresso (input), li elabora al suo interno e li restituisce in uscita (output).

27 Il computer L operazione è possibile quando l elaborazione dei dati è schematizzabile in processi definiti e rappresentabili come un insieme di passi ordinati in sequenza temporale e gerarchica (Algoritmo).

28 Algoritmi e Programmi Algoritmo + Linguaggio di Programmazione Programma (traduzione dell algoritmo mediante un linguaggio comprensibile dal computer)

29 Linguaggi di Programmazione È un insieme di parole chiave e regole sintattiche che consentono di comporre le istruzioni, che interpretate dall elaboratore, permettono di fargli eseguire un algoritmo.

30 Hardware & Software L Hardware è costituito da tutte le componenti materiali di un elaboratore, interne (CPU) o esterne (periferiche). Il Software è l insieme dei programmi che consentono all Hardware di svolgere le sue attività.

31 Tipi di Computer Mainframe: grande elaboratore centrale, con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo e di memoria. Comunemente è usato nelle reti come punto centrale o di smistamento, in modo da ricoprire il ruolo di server per le migliaia di utenti che sono ad esso collegati simultaneamente. Minicomputer: si differenzia dal mainframe in maniera sostanziale per il formato e la potenza.

32 Tipi di Computer Personal Computer: Piccoli elaboratori di basso costo, compatti. Laptop Computer: chiamato anche notebook o ancora più comunemente portatile Network Computer: è un terminale che funziona grazie ad un server a cui è collegato, e dal quale preleva le applicazioni per poi elaborarle in locale. Il network computer fa uso del cosiddetto terminale stupido (dumb terminal). Terminale Intelligente: dotato di processore.

33 Computer Cluster Insieme di computer connessi in rete tra di loro solitamente per aumentare la potenza di calcolo

34 Computer Cloud Computer

35 Scheda Madre di un Computer

36 Scheda Madre(Mainboard) Il nucleo di ogni computer, sulla scheda madre sono presenti componenti hardware (come il microprocessore e la RAM) e ad essa sono collegati di dispositivi periferici (come stampanti, tavolette grafiche, scanner, etc).

37 CPU Il cervello del computer Si occupa di elaborare le informazioni che ha acquisito. la CPU dirige e coordina il lavoro di tutte le parti componenti il computer, SI preoccupa di coordinare le attività delle arie componenti Si preoccupa di elaborare le informazioni ricevute

38 La memoria del computer La memoria centrale, è il luogo in cui risiedono tutte le informazioni necessarie al funzionamento del PC. un computer ha una memoria che può essere definita "a lungo termine" ed una memoria "a breve termine".

39 Tipi di memoria La memoria centrale è composta da due parti fondamentali: la ROM e la RAM..

40 La memoria ROM Nella ROM sono memorizzate le informazioni fondamentali per l'avvio del computer. La memoria ROM è una memoria permanente, conserva le informazioni anche dopo lo spegnimento del computer.

41 Memoria RAM La RAM è una memoria volatile. Il suo contenuto viene perso in caso di spegnimento dell'elaboratore

42 Memorie di massa Memorie di massa Memorizzano in maniera permanente le informazioni su un supporto solitamente di grande capacità Hard Disk CD-ROM/DVD/Blue-Ray Pendrive e altre schede di memoria Dispositivi obsoleti Dispositivi virtuali

43 Memorie di massa Hard Disk

44 Memorie di massa CD-Rom DVD-Rom BlueRay Dispositivi rescrivibili

45 Memorie di massa Pendrive Memory card

46 Memorie di massa Dispositivi obsoleti

47 Memorie di massa Dispositivi Virtuali: il cloud

48 Memorie di massa Informazioni memorizzate nel passato

49 Memorie di massa Informazioni memorizzate nel passato

50 Memorie di massa Informazioni memorizzate nel passato

51 Memorie di massa Gli strumenti digitali permettono di memorizzare molte più informazioni rispetto al passato. Lasceremo alle generazioni future maggiori conoscenze e informazioni rispetto al passato?

52 Le interfacce del computer Le interfacce di comunicazione servono per connettere dispositivi periferici al computer USB Firewire Bluetooth Infrarosso LAN WLAN Video card Obsolete: Parallela / Seriale

53 Storia ed evoluzione del Software Di pari passo all' evoluzione dell'hardware si è evoluto il software necessario a far funzionare il computer (sistemi operativi), i programmi (applicazioni) così come i linguaggi in cui i programmi vengono realizzati.

54 Sistemi Operativi Ogni computer per funzionare ha bisogno di un sistema operativo, come Windows XP, Widnows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10 prodotti da Microsoft, Apple Mac OSX realizzato da Apple, Linux, altri Un sistema operativo è il più importante programma presente sul computer e si occupa di gestire l'hardware e il software del PC. Tutte le operazioni di base, come ad esempio riconoscere un input trasmesso dal mouse, inviare dei dati allo schermo, ecc. sono svolte dal sistema operativo.

55 Sistemi Operativi I sistemi operativi più usati: Windows Mac Os X Linux Chrome Os

56 Sistemi Operativi I Sistemi operativi mobile più usati: Android Ios Windows Phone Firefox OS Sailfish OS Ubuntu mobile Blackberry JollaOS Tizen Bada

57 Memorizzazione dei dati Come è possibile memorizzare i dati sui supporti di memorizzazione di massa? Cartelle (Directory) File

58 Memorizzazione dei dati Struttura gerarchica delle Directory

59 Memorizzazione dei dati Nomi per i file Usare lettere dell'alfabeto, numeri, e simboli. _ - Evitare maiscuole/minuscole Evitare simboli di punteggiatura Evitare spazi nel nome Evitare simboli speciali (es: % + / \ etc) Perché?

60 Memorizzazione dei dati Tipi di file File di testo File binari

61 Memorizzazione dei dati Documenti CVS TXT (ASCII, Unicode) SGML (metalinguaggio per la stesura di testi) TEX (o LATEX) RTF XLS cwk (apple appleworks) DOC (Microsoft Office dal 1980 al 2007) DOCX (Microsoft Office dal 2007 ad oggi) odt (OpenDocument)

62 Memorizzazione dei dati Formati grafici (bitmapped) BMP (Bitmap) GIF JPEG, JPG PICT PNG TGA (Targa) TIFF DjVu PCX Lossless photo CPD, CPD Lossy photo JPD, JPD Lossless graphic GPD, GPD WebP EPS (Encapsulated PostScript) PSD (Adobe Photoshop) Cosa sono i file RAW?

63 Memorizzazione dei dati Formati grafici (vettoriali) o Formati grafici usati in applicativi CAD ai (Adobe Illustrator) flt (OpenFlight format - Creator ) cdr (Corel Draw) fla (Macromedia Flash) drv (Micrografx Designer/Draw file) igs (file di scambio CAD) dgn (Microstation) lfp (Laser file plus) dds (Vari) par (file parametrico) dwg (AutoCAD etc. - Grafica vettoriale) pdf (file acrobat) dxf (Drawing Interchange (exchange)) sat (Acis 2D/3D Grafica vettoriale) dwf (Autodesk Design Review) stl (Stereolitografia) prt (Vari) svg (Scalable Vector Graphics) edrw (edrawing) pln ( Archicad ) pla ( Archicad ) shp (Shapefile ESRI - ArcGis )

64 Memorizzazione dei dati File audio AAC AC3 AIFF APE AMR BWF (Broadcast Wave File) Cda DTS DTS-HD FLAC IT (Tracker) IFF MID MKA (Matroska Audio) MOD (Tracker) MP1 (MPEG-1 Layer 1) MP2 (MPEG-1 Layer 2) MP3 M4a MT9 RIFF QuickTime PCA (Sony Perfect Clarity Audio) RA (Real Audio) RM S3M (Tracker) Sfa w64 Ogg WAV WMA XM (Tracker) TKKDL (file temporaneo vhs convert)

65 Memorizzazione dei dati File video 3gp (Mobile) ASF AnimGIF AVI DivX FLV (Macromedia Flash) SWF (Macromedia Flash) MPEG MP4V OGM Ogg Vorbis video container format WMV QuickTime (MOV) MKV (Matroska Video) NBR (Neverball Replay) RM (Real Media) VOB SVI (Samsung Video) Dlx MXF WebM SFD (Sofdec Video)comunemente usato in molti giochi Konami e Namco BanDai.

66 Memorizzazione dei dati Formati File compressi e archivi di file Bz2, Gz, tar (prevalentemente in ambiente linux/unix) ZIP PIF (Package interchange format; l'estensione.zip) JAR (Java archive) RAR (WinRar) 7z (7-Zip) ACE (WinACE) Arj ARC CAB (per programmi windows) HQX ISO (immagini cd-rom) ZOO LHA SIT (Stuffit), SITX, Toast (ambiente mac)

67 Memorizzazione dei dati Formati creati da linguaggi di Markup HTML XHTML XML CSS Office Open XML Formati linguaggi di scripting (sopratutto per applicazioni web e db) ASP (microsoft) PHP PL (perl) Py (Python) SQL js

68 Memorizzazione dei dati Nome ed estensioni A cosa servono le estensioni Attenzione a quando il sistema operativo nasconde le estensioni.

69 Memorizzazione dei dati Esempio appunti.txt.vbs Viene visualizzato come appunti.txt Oppure film_scaricato.avi.exe Viene visualizzato come film_scaricato.avi Quali possono essere le conseguenze?

70 Memorizzazione dei dati Caratteristiche dei file Nome Dimensione Data e ora creazione / modifica Proprietario Permessi

71 Memorizzazione dei dati Dimensione Byte Kbyte Megabyte Gigabyte Terabyte

72 Memorizzazione dei dati Attenzione alla dimensione dei file Quando devono essere inviati o trasferiti In base alle richieste

73 Memorizzazione dei dati Byte, Pixel, DPI, etc Un po' di chiarezza La compressione

74 Software e Alternative Videoscrittura Microsoft Office Word Openoffice / Libreoffice (multipiattaforma) WPS Office (Windows / Ios / Android) Google Docs (web based)

75 Software e Alternative Foglie di calcolo Microsoft Office Excel Openoffice / Libreoffice (multipiattaforma) WPS Office (Windows / Ios / Android) Google Sheets (web based)

76 Software e Alternative Presentazioni Microsoft Office Powerpoint Openoffice / Libreoffice (multipiattaforma) Keynote (apple) WPS Office (Windows / Ios / Android) Google Presentation (web based)

77 Software e Alternative Grafica bitmapped Adobe Photoshop GIMP (linux, windows, mac) Affinity Photo (Mac) Sketch* Corel PaintShop pro

78 Software e Alternative Audio Avid Pro Tools (osx e windows) Logic ProX (mac) Audacity (linux, windows, mac)

79 Software e Alternative Video (esempio con prezzi) Adobe premiere (220 ) Final Cut Pro (276 ) Media Composer (552 ) Sony Vegas Pro (368 ) Magix Video Pro (368 ) Edius Pro (643 ) Light Works (257 ) HitFilm (348 ) Avidemux (open source) Windows Live Movie Maker imovie (gratuito su alcuni mac o 15 ) LightWorks (costo mensile)

Riversamento su CD/DVD da:

Riversamento su CD/DVD da: Riversamento su CD/DVD da: Nome Descrizione Prezzo MP3 Conversione da file MP3 a CD audio e/o inserito in un DVD 10,00 WAV Conversione da file WAV a CD audio e/o inserito in un DVD 10,00 AIFF Conversione

Dettagli

TERMINALE INTELLIGENTE

TERMINALE INTELLIGENTE COS E UN COMPUTER? Dispositivo in grado di acquisire informazioni dall esterno, reagire alle stesse, e inviare informazioni dirette di nuovo all esterno Per elaborare le informazioni occorre un sistema

Dettagli

Docenti: Fabrizio Benazzi Valter Lelli Azienda USL 11 di Empoli

Docenti: Fabrizio Benazzi Valter Lelli Azienda USL 11 di Empoli Informatica di base Docenti: Fabrizio Benazzi Valter Lelli Azienda USL 11 di Empoli v.lelli@usl11.tos.it f.benazzi@usl11.tos.it Moduli 1) Presentazione ed Introduzione 2) L'Hardware 3) Il Software di base

Dettagli

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER 1 1. Cosa vuol dire informatica Il termine informaticariassume due parole: informazione automatica e si occupa dei sistemi per l elaborazione e l archiviazione delle

Dettagli

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER 1 1. Cosa vuol dire informatica Il termine informatica riassume due parole: informazione automatica e si occupa dei sistemi per l elaborazione e l archiviazione delle

Dettagli

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I Il computer U T I L I Z Z O D E L P C E D O F F I C E A U T O M A T I O N P R O F. L O R E N Z O P A R I S I Un po di storia Le prime macchine per il calcolo automatico risalgono al 1940. Il calcolatore

Dettagli

Elementi di Informatica

Elementi di Informatica Elementi di Informatica Capitolo 1 - Concetti Generali Si definisce: Hardware, l'insieme degli elementi fisici che costituiscono un computer (vedi capitolo 2). Software, l'insieme dei programmi che consentono

Dettagli

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I Un po di storia Le prime macchine per il calcolo automatico risalgono al 1940. Il calcolatore più potente di quel periodo era l ENIAC, in grado di svolgere

Dettagli

Architettura del computer

Architettura del computer Architettura del computer Dispositivi elettronici Un computer o dispositivo elettronico è una macchina in grado di svolgere operazioni logiche e matematiche ad elevatissime velocità. I dispositivi elettronici

Dettagli

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I Un po di storia Le prime macchine per il calcolo automatico risalgono al 1940. Il calcolatore più potente di quel periodo era l ENIAC, in grado di svolgere

Dettagli

ABILITA' INFORMATICHE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

ABILITA' INFORMATICHE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE ABILITA' INFORMATICHE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE PRESENTAZIONI Docente: Simone Di Nardo Di Maio E-mail: simone.dinardo@unich.it Ricevimento: giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 presso l'ufficio

Dettagli

INFORMATICA DI BASE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

INFORMATICA DI BASE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE INFORMATICA DI BASE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE PRESENTAZIONI Docente: Simone Di Nardo Di Maio E-mail: simone.dinardo@unich.it Ricevimento: giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 presso l'ufficio dei

Dettagli

Computer. Com è fatto un Personal Computer.

Computer. Com è fatto un Personal Computer. Computer Il Computer è una macchina programmabile capace di elaborare dati. In un Computer distinguiamo: una parte, detta Hardware, costituita da molti circuiti elettronici e da dispositivi esterni; una

Dettagli

Sistemi di elaborazione delle informazioni

Sistemi di elaborazione delle informazioni Sistemi di elaborazione delle informazioni Davide Sardina davidestefano.sardina@unikore.it Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A. 2017/2018 Eleborazione dei dati Risultati

Dettagli

INFORMATICA. L informatica comprende:

INFORMATICA. L informatica comprende: Varie definizioni: INFORMATICA Scienza degli elaboratori elettronici (Computer Science) Scienza dell informazione Definizione proposta: Scienza della rappresentazione e dell elaborazione dell informazione

Dettagli

Disegnare con i computer

Disegnare con i computer Grazie alla diffusione dei computer (PC desktop, notebook) sempre più potenti e affidabili compresi i dispositivi elettronici affini quali (smartphone, tablet) e all utilizzo diffuso di Internet i contenuti

Dettagli

HARDWARE I COMPONENTI FISICI DEL COMPUTER

HARDWARE I COMPONENTI FISICI DEL COMPUTER HARDWARE I COMPONENTI FISICI DEL COMPUTER L'hardware del computer è composto dai componenti fisici del computer. Si distingue dal software che, invece, indica le componenti logiche del computer come i

Dettagli

ednet Smart Memory Manuale 31519

ednet Smart Memory Manuale 31519 ednet Smart Memory Manuale 31519 La memoria del vostro iphone o ipad è di nuovo piena? Noi abbiamo la soluzione! Con ednet Smart Memory potete facilmente espandere la memoria del vostro iphone o ipad,

Dettagli

Appunti di SISTEMI OPERATIVI

Appunti di SISTEMI OPERATIVI Appunti di SISTEMI OPERATIVI AVVERTENZE Questi appunti non vogliono essere degni sostituti di un buon libro di testo e hanno il solo scopo di aiutare gli studenti dei corsi di informatica che affrontano

Dettagli

Fondamenti: Informatica, Computer, Hardware e Software

Fondamenti: Informatica, Computer, Hardware e Software Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Fondamenti: Informatica, Computer, Hardware e Software prof. Monica Palmirani Finalità del corso fornire elementi di informatica di base teorici che consentano

Dettagli

IL LINGUAGGIO DELL INFORMATICA

IL LINGUAGGIO DELL INFORMATICA IL LINGUAGGIO DELL INFORMATICA 1.1 Importante imparare il linguaggio dell informatica L uso della terminologia giusta è basilare per imparare una nuova disciplina Parole rappresentano idee e concetti usare

Dettagli

Informatica per l analisi della performance sportiva

Informatica per l analisi della performance sportiva Informatica per l analisi della performance sportiva Davide Sardina davidestefano.sardina@unikore.it Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive A.A.

Dettagli

La struttura del computer. Prof. Erasmo Modica

La struttura del computer. Prof. Erasmo Modica La struttura del computer Prof. Erasmo Modica Cos è il computer? n n n n Il computer è una macchina programmabile in grado di: memorizzare dati provenienti dall esterno, elaborare tali dati, trasmettere

Dettagli

Corso di informatica di base Associazione per la Promozione dell Anziano

Corso di informatica di base Associazione per la Promozione dell Anziano Corso di informatica di base Associazione per la Promozione dell Anziano Casale Corte Cerro, marzo 2011 Lezione uno Obiettivo della lezione Conoscere il computer I diversi tipi di computer I componenti

Dettagli

4 Architettura del Personal Computer

4 Architettura del Personal Computer INFORMATICA Don Bosco, AS 2013/14 CLOCK 4 Architettura del Personal Computer Nel computer, ogni operazione inizia all avanzare (tick) della lancetta dell orologio (clock). In questo modo tutte le operazioni

Dettagli

Principi operativi dei computer. Capitolo 7 Fluency Conoscere e usare l informatica

Principi operativi dei computer. Capitolo 7 Fluency Conoscere e usare l informatica Principi operativi dei computer Capitolo 7 Fluency Conoscere e usare l informatica I soliti sospetti Processore Sistema operativo Software Istruzioni Ciclo macchina Memoria Hardware componente Com è fatto

Dettagli

Concetti Introduttivi

Concetti Introduttivi Concetti Introduttivi Architettura del Computer http://www.dia.uniroma3.it/~roselli roselli@dia.uniroma3.it Hardware Hardware In questo corso ci occuperemo di software, ovvero applicazioni Hardware In

Dettagli

Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Computer elaboratore di informazione riceve informazione in ingresso (input) elabora questa informazione restituisce informazione ottenuta elaborando

Dettagli

Informatica giuridica

Informatica giuridica Informatica giuridica Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza A.A. 2015/16 L architettura hardware degli elaboratori La scheda madre Memoria principale

Dettagli

Informatica. Informazione L Informazione è un dato, o un insieme di dati, interpretati in un determinato contesto.

Informatica. Informazione L Informazione è un dato, o un insieme di dati, interpretati in un determinato contesto. Informatica Con il termine Informatica (Informazione automatica) si intende la scienza che si occupa della Rappresentazione e della Elaborazione automatica delle Informazioni. Informazione L Informazione

Dettagli

Concetti Introduttivi

Concetti Introduttivi Concetti Introduttivi Architettura del Computer http://www.dia.uniroma3.it/~roselli/ roselli@dia.uniroma3.it Credits Materiale a cura del Prof. Franco Milicchio Introduzione In questo corso ci occuperemo

Dettagli

G L O S S A R I O. Fondamenti di Informatica I - Università degli Studi di Trento Dott. Roberti Pierluigi

G L O S S A R I O. Fondamenti di Informatica I - Università degli Studi di Trento Dott. Roberti Pierluigi G L O S S A R I O BIT: acronimo di Binary Digit. E l unità elementare di informazione. Può assumere solo il valore 0 o 1. CALCOLATORE: macchina che opera la trasformazione dei dati (informazioni) HARDWARE:

Dettagli

Laboratorio di Informatica (Chimica)

Laboratorio di Informatica (Chimica) Laboratorio di Informatica (Chimica) Lezione 01: Architettura del Computer. Walter Cazzola Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università à degli Studi di Milano. e-mail: cazzola@dico.unimi.it

Dettagli

Informatica Generale

Informatica Generale Informatica Generale Scopi del corso Aspetti fondazionali Cos è un elaboratore Cos è un linguaggio di programmazione Cos è un algoritmo Aspetti pratici Compilazione programmazione Parte I: Hardware Codifica

Dettagli

Appunti Liberi di Tecnologie Informatiche

Appunti Liberi di Tecnologie Informatiche Appunti Liberi di Tecnologie Informatiche Architettura degli Elaboratori N 1 autore: Prof. Ing. Michele Salvemini Indice 1 La rappresentazione Binaria...3 2 Una macchina versatile...4 3 Le componenti...4

Dettagli

Docente: Baldi Erick. a.s. 2007/2008

Docente: Baldi Erick. a.s. 2007/2008 Futura SpA Corso n. 07/2073/Bo Titolo: PERCORSI INTEGRATI NELL ISTRUZIONE 2007 Secondo Anno: INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI ISI CADUTI DELLA DIRETTISSIMA Area: Scientifico Tecnologica Modulo:

Dettagli

Laboratorio di Informatica I

Laboratorio di Informatica I Struttura della lezione Lezione 2: Introduzione al corso Vittorio Scarano Laboratorio di Informatica I Corso di Laurea in Informatica Classificazione degli elaboratori Alcuni concetti base: la struttura

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Università degli Studi di Foggia - CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Grafica vettoriale

Dettagli

Orario e luogo di ricevimento: sala docenti MultiDams (Palazzo Nuovo, piano semi-interrato),

Orario e luogo di ricevimento: sala docenti MultiDams (Palazzo Nuovo, piano semi-interrato), Informatica Generale Docente: Rossano Gaeta Lezioni: Giovedì ore 08:00-11:00 Orario e luogo di ricevimento: sala docenti MultiDams (Palazzo Nuovo, piano semi-interrato), giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Dettagli

Architettura di un calcolatore

Architettura di un calcolatore Architettura di un calcolatore Processore: CPU Componente elettronico costituito da minuscole componenti di silicio, chiamate CHIP. Esegue le istruzioni implementate nel SW, tramite una serie di operazioni

Dettagli

1) Quale delle seguenti unità di memoria non consente la modifica dei dati in essa contenuti? A RAM. B Hard disk. C Penna USB. D ROM.

1) Quale delle seguenti unità di memoria non consente la modifica dei dati in essa contenuti? A RAM. B Hard disk. C Penna USB. D ROM. 1) Quale delle seguenti unità di memoria non consente la modifica dei dati in essa contenuti? A RAM. B Hard disk. C Penna USB. D ROM. 2) Quanti caratteri diversi possono essere rappresentati nel codice

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica Corso di Elementi di Informatica Lezione 2 7 marzo 2017 Dott. A.A. 2016/2017 1 Schema Funzionale di un Calcolatore Nelle

Dettagli

La codifica video. Per comprendere il procedimento di rappresentazione digitale di un filmato prendiamo come modello una pellicola cinematografica:

La codifica video. Per comprendere il procedimento di rappresentazione digitale di un filmato prendiamo come modello una pellicola cinematografica: La codifica video Per comprendere il procedimento di rappresentazione digitale di un filmato prendiamo come modello una pellicola cinematografica: una sequenza di immagini statiche (fotogrammi) una o più

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche

Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche michele.perilli@unifg.it mlperilli@gmail.com Processore Memoria RAM Hard disk CD-ROM Floppy disk Tastiera Sistema operativo

Dettagli

Perché nasce il Computer?

Perché nasce il Computer? Perché nasce il Computer? COMPUTER: dall inglese TO COMPUTE (calcolare, contare) I primi computer, nei grandi laboratori di ricerca, erano destinati esclusivamente al calcolo scientifico. Oggi vengono

Dettagli

OHLQIRUPD]LRQLQRQQXPHULFKH

OHLQIRUPD]LRQLQRQQXPHULFKH OHLQIRUPD]LRQLQRQQXPHULFKH RAPPRESENTAZIONE DI TESTI Lo standard ASCII (American Standard Code for Information Interchange): 7 bit, 2 7 = 128 simboli diversi: - (a z A Z 0 9!?,. ; : @ # $ ), - alcuni codici

Dettagli

19/11/2013 HARDWARE INTRODUZIONE: COSA E COME COMPRIAMO?

19/11/2013 HARDWARE INTRODUZIONE: COSA E COME COMPRIAMO? HARDWARE INTRODUZIONE: COSA E COME COMPRIAMO? 1 COSA SIGNIFICA HARDWARE? Definizione: L Hardware è una parola che si compone di due termini inglesi HARD (duro) e WARE (merce), cioè la «ferraglia». In generale

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 4 Input e output 1 Prerequisiti Il modello di Von Neumann Utilizzo elementare del computer. 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo la parte del computer detta sottosistema

Dettagli

Immagini Digitali. Dr. Annamaria Bria

Immagini Digitali. Dr. Annamaria Bria Immagini Digitali Dr. Annamaria Bria www.mat.unical.it/bria/ Codifica delle Informazioni Dr. Annamaria Bria - Comunicazione e DAMS A.A. 2011-12 Codifica delle Informazioni Le informazioni che vengono memorizzate

Dettagli

Immagini Digitali. Dr. Annamaria Bria

Immagini Digitali. Dr. Annamaria Bria Immagini Digitali Dr. Annamaria Bria www.mat.unical.it/bria/ Codifica delle Informazioni Dr. Annamaria Bria A.A. 2014-15 Codifica delle Informazioni Le informazioni che vengono memorizzate all interno

Dettagli

WEB:

WEB: Informatica di Base A Docente: Rossano Gaeta Lezioni: Mercoledì ore 08-12 (aula 15) Giovedì ore 12-14 (aula 37) Venerdì ore 12-14 (aula 37) Orario e luogo di ricevimento: sala docenti MultiDams (piano

Dettagli

Una prima suddivisione

Una prima suddivisione Una prima suddivisione Le componenti principali di un computer sono: L HARDWARE: tutte le componenti fisiche IL SOFTWARE: insieme dei programmi e dei dati relativi installati nel computer Hardware Lettore

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Dott. Francesco Rossi a.a. 2016/2017 1 Programma del corso Informatica di

Dettagli

L' ESTENSIONI DEI FILE

L' ESTENSIONI DEI FILE L' ESTENSIONI DEI FILE Nei Pc (a differenza dei Macintosh) i nomi dei file sono composti da due parti distinte. La prima è il nome vero e proprio, la seconda dopo il punto (composta da te o quattro lettere)

Dettagli

1. Quale tra le seguenti non è una periferica di input? Scanner Digitalizzatore vocale Sintetizzatore vocale Mouse

1. Quale tra le seguenti non è una periferica di input? Scanner Digitalizzatore vocale Sintetizzatore vocale Mouse 1. Quale tra le seguenti non è una periferica di input? Scanner Digitalizzatore vocale Sintetizzatore vocale Mouse Digitalizzatore vocale:dispositivo di input che permette di trasformare messaggi vocali

Dettagli

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti IC Don Milani Latina Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione 1 Information Technology significa letteralmente Tecnologia dell Informazione Con essa si intendono tutte quelle tecnologie per memorizzare, gestire o

Dettagli

Esercizi Rappresentazione delle Informazioni

Esercizi Rappresentazione delle Informazioni Esercizi Rappresentazione delle Informazioni 1. Nell alfabeto di Marte sono previsti 300 simboli; quanti bit si devono utilizzare per rappresentarli tutti? 2. Quanti byte occupa la frase biologia marina

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Materia: Informatica Docentte:: PERAZZOLO GIANTONIO

PROGRAMMA SVOLTO Materia: Informatica Docentte:: PERAZZOLO GIANTONIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEDE CENTRALE G. VERONESE Via P. Togliatti, 833-30015 CHIOGGIA (VE) Tel. 041/5542997-5543371 - Fax 041/5548665 e-mail: veis00200g@pec.istruzione.it

Dettagli

Condivisione e lavoro collaborativo con Google Drive. Ing. Maria Grazia Celentano

Condivisione e lavoro collaborativo con Google Drive. Ing. Maria Grazia Celentano Condivisione e lavoro collaborativo con Google Drive Ing. Maria Grazia Celentano Google Drive C erano una volta i floppy disk, poi venne l epoca di CD e DVD, affiancati da hard disk esterni sempre più

Dettagli

Informatica (C.I. Metodologia Scientifica e Linguistica)

Informatica (C.I. Metodologia Scientifica e Linguistica) Informatica (C.I. Metodologia Scientifica e Linguistica) Mario F. Pavone Dipartimento di Matematica ed Informatica Università degli Studi di Catania mpavone@dmi.unict.it Cos è l Informatica Informatica

Dettagli

Il sistema di elaborazione Hardware e software

Il sistema di elaborazione Hardware e software Il sistema di elaborazione Hardware e software A. Lorenzi M. Govoni TECNOLOGIE INFORMATICHE. Release 2.0 Atlas Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Materia: Informatica Docentte:: PERAZZOLO GIANTONIO

PROGRAMMA SVOLTO Materia: Informatica Docentte:: PERAZZOLO GIANTONIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEDE CENTRALE G. VERONESE Via P. Togliatti, 833-30015 CHIOGGIA (VE) Tel. 041/5542997-5543371 - Fax 041/5548665 e-mail: veis00200g@pec.istruzione.it

Dettagli

Architettura del calcolatore

Architettura del calcolatore Architettura del calcolatore I tipi di elaboratori Esistono due grandi classi di elaboratori: Elaboratori di uso generale (general-purpose computer) Elaboratori dedicati (special-purpose computer) Le classi

Dettagli

Modulo 1. (Computer Essentials)

Modulo 1. (Computer Essentials) Modulo 1 (Computer Essentials) 1 Modulo 1 Un Po di Teoria Rappresentazione dei Dati Rappresentazione dei Caratteri Caratteristiche delle Immagini Digitali 2 RAPPRESENTAZIONE dei DATI 3 Rappresentazione

Dettagli

Come funzionano i computer

Come funzionano i computer Fluency Come funzionano i computer Capitolo 6 Cosa sanno fare Esecuzione deterministica istruzioni per elaborare dati Devono ricevere una serie di istruzioni da seguire Cosa non sanno fare Non hanno immaginazione

Dettagli

Immagini Digitali. Dr. Annamaria Bria www.mat.unical.it/bria/

Immagini Digitali. Dr. Annamaria Bria www.mat.unical.it/bria/ Immagini Digitali Dr. Annamaria Bria www.mat.unical.it/bria/ Codifica delle Informazioni Dr. Annamaria Bria CdL Biologia A.A. 2013-14 Codifica delle Informazioni Le informazioni che vengono memorizzate

Dettagli

Struttura dell elaboratore elettronico

Struttura dell elaboratore elettronico Struttura dell elaboratore elettronico Concetti di base della tecnologia dell Informazione e della Comunicazione Qual è il significato del termine informatica? E' la scienza che si propone di raccogliere,

Dettagli

Definizioni iniziali. Sistemi Operativi. Tipi di software. Sistema Operativo. Programma: una sequenza di istruzioni elementari

Definizioni iniziali. Sistemi Operativi. Tipi di software. Sistema Operativo. Programma: una sequenza di istruzioni elementari Definizioni iniziali Sistemi Operativi Programma: una sequenza di istruzioni elementari Processo: un programma in esecuzione Software: insieme dei programmi 2 / 32 Tipi di software Sistema Operativo Base:

Dettagli

Ogni elaboratore esegue delle operazioni sulle informazioni combinandole e trasformandole. Per processare le informazioni vengono eseguite delle

Ogni elaboratore esegue delle operazioni sulle informazioni combinandole e trasformandole. Per processare le informazioni vengono eseguite delle Tipi di Elaboratori Supercomputer Server o mainframe Desktop - Personal Computer Workstation Notebook Portatili Tascabili Palmari Terminali (stupidi/intelligenti) Ogni elaboratore esegue delle operazioni

Dettagli

Programmazione modulare

Programmazione modulare Programmazione modulare 2015 2016 Indirizzo: 1 BIENNIO Informatica e Telecomunicazioni Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Classi: 2 C - 2 D Ore settimanali: 3 ore Prerequisiti per l'accesso al

Dettagli

Docente : Carla BIASCA, Loris RUGGERI

Docente : Carla BIASCA, Loris RUGGERI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 30 maggio 2016 Pag. 1 di 5 Materia: TECNOLOGIE INFORMATICHE Docente : Carla BIASCA, Loris RUGGERI Classe : 1BI Terminologia specifica nel contesto dell'informatica

Dettagli

Differenza tra Hardware e Software del Computer. Cos'è un Software. Software di Base

Differenza tra Hardware e Software del Computer. Cos'è un Software. Software di Base Differenza tra Hardware e Software del Computer Quando proviamo a spiegare in cosa consistono rispondiamo semplicemente che sono due cose appartenenti al computer. Poi riflettendoci meglio, facciamo uso

Dettagli

Architettura del computer e Sistema operativo. Nozioni di base per l'uso di un PC connesso ad Internet;

Architettura del computer e Sistema operativo. Nozioni di base per l'uso di un PC connesso ad Internet; Programma del corso Nozioni di base sui sistemi operativi; Architettura del computer e Sistema operativo Reti e Web Nozioni di base per l'uso di un PC connesso ad Internet; Nozioni di base sugli strumenti

Dettagli

INFORMATICA. GRUPPO: Sara Chiesa, Stefania Castiglioni, Lorenzo D'Agostino

INFORMATICA. GRUPPO: Sara Chiesa, Stefania Castiglioni, Lorenzo D'Agostino INFORMATICA GRUPPO: Sara Chiesa, Stefania Castiglioni, Lorenzo D'Agostino INDICE - Informatica - Sistemi di elaborazione - Hardware - Elaboratore - Componenti hardware - Periferiche - Tipi di computer

Dettagli

Architettura del. Calcolatori (1) Calcolatori (2) L architettura di Von Neumann. CPU RAM Memoria I/O. secondaria. bus

Architettura del. Calcolatori (1) Calcolatori (2) L architettura di Von Neumann. CPU RAM Memoria I/O. secondaria. bus Architettura del calcolatore Calcolatori (1) Introdotti all'inizio degli anni 1940 Costruiti assemblano componenti elettronici elementari per memorizzare informazioni ed eseguire programmi informazioni

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA INTRODUZIONE ALL INFORMATICA Docente (teoria) Docente: Wolfgang Faber Annamaria BRIA Studio: Dipartimento di Matematica Cubo 31B 30B IV PIANO 2 Piano Ricevimento: Giovedì dietro dalle appuntamento 17:30

Dettagli

I.C. MARGHERITA HACK AREA INFORMATICA PNSD PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. Prof. Vittorio Vuono

I.C. MARGHERITA HACK AREA INFORMATICA PNSD PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. Prof. Vittorio Vuono I.C. MARGHERITA HACK SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 AREA INFORMATICA PNSD 1 PROGETTO 2016/2017 SCUOLA GESTIONE SITO (AREA SCUOLA SECONDARIA) FORMAZIONE DIGITALE REGISTRO ELETTRONICO

Dettagli

LA CATENA DIGITALE COMPUTER SCHEDA AUDIO MONITOR TIPI DI FILES

LA CATENA DIGITALE COMPUTER SCHEDA AUDIO MONITOR TIPI DI FILES LA CATENA DIGITALE COMPUTER SCHEDA AUDIO MONITOR TIPI DI FILES Tommaso Rosati 2 Monitor L Monitor R SEGNALE ANALOGICO SEGNALE ANALOGICO Scheda Audio ONDA SONORA SEGNALE DIGITALE SEGNALE ANALOGICO Tommaso

Dettagli

Fondamenti di Informatica. per la Sicurezza. a.a. 2003/04. Calcolatori. Stefano Ferrari

Fondamenti di Informatica. per la Sicurezza. a.a. 2003/04. Calcolatori. Stefano Ferrari Fondamenti di Informatica per la Sicurezza a.a. 2003/04 Calcolatori Stefano Ferrari Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie dell Informazione Stefano Ferrari Università degli Studi

Dettagli

Modulo: Informatica. Chi sono. Obiettivi del corso. Preparazione all esame. Andrea Colitta

Modulo: Informatica. Chi sono. Obiettivi del corso. Preparazione all esame. Andrea Colitta Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale Corso Integrato: Matematica, Statistica e Informatica Modulo: Informatica Chi sono Andrea Colitta E-mail: andrea.colitta@unite.it

Dettagli

Programmazione modulare

Programmazione modulare Programmazione modulare 2016 2017 Indirizzo: 1 BIENNIO Informatica e Telecomunicazioni Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Classi: 2 C - 2 D - 2 F Ore settimanali: 3 ore Prerequisiti per l'accesso

Dettagli

Se non hai un account Google

Se non hai un account Google Se non hai un account Google Se invece non hai un account Google, clicca sulla voce, "Crea un account", posta più in basso e segui la procedura guidata che ti indicherà come eseguire la registrazione (gratuita).

Dettagli

Introduzione alla programmazione (bozza)

Introduzione alla programmazione (bozza) Introduzione alla programmazione (bozza) 1. Sistemi a microprocessore Un computer è un dispositivo le cui parti scambiano ed elaborano flussi di cifre binarie (bit) a gruppi di otto (1 byte = 8 bit). Questi

Dettagli

Il sistema di elaborazione

Il sistema di elaborazione Il sistema di elaborazione Hardware e software Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche parti software: componenti logiche i dati da trattare le correlazioni

Dettagli

Interact Cloud Transcoding

Interact Cloud Transcoding Interact Cloud Transcoding Full Media Transcoding Management Transcodifica un unico flusso in più formati di output Gestisce diversi formati video per distribuzione multiplatform Compatibile con differenti

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base A.A. 2009/2010 Accademia delle Belle Arti di Catania Numerazione Binaria ed Esadecimale Conversioni tra basi differenti Codifica dell informazione Luca Tornatore Sistemi di

Dettagli

Come è memorizzato un documento su disco. Dati, formati, metadati. Cosa è un formato. Esempi di formato/1

Come è memorizzato un documento su disco. Dati, formati, metadati. Cosa è un formato. Esempi di formato/1 Dati, formati, metadati Come è memorizzato un documento su disco Ogni documento è una sequenza di byte, cioè di numeri interi compresi tra e 55, detti anche caratteri Cosa è un formato Un formato è una

Dettagli

Il software. Il solo hardware non è sufficiente per usare un calcolatore

Il software. Il solo hardware non è sufficiente per usare un calcolatore Sistemi Operativi Il software Il solo hardware non è sufficiente per usare un calcolatore Servono dei programmi per far interagire l hardware sfruttare le risorse di calcolo e memorizzazione facilitare

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.4b: Anatomia del Computer

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.4b: Anatomia del Computer Modulo 1: Le I.C.T. : Anatomia del Computer Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno ANATOMIA

Dettagli

TEST CORSO DI INFORMATICA

TEST CORSO DI INFORMATICA TEST CORSO DI INFORMATICA ISTRUZIONI DA LEGGERE ATTENTAMENTE II questionario comprende 36 quesiti, ordinati in modo casuale rispetto agli argomenti trattati. Per ciascun quesito sono suggerite quattro

Dettagli