Requisiti client di Arianna 3.0 Saas... 2 Operatività... 2 METODI DI CONNESSIONE ) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP... 3 CONNESSIONE AL SERVER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Requisiti client di Arianna 3.0 Saas... 2 Operatività... 2 METODI DI CONNESSIONE ) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP... 3 CONNESSIONE AL SERVER"

Transcript

1 Requisiti client di Arianna 3.0 Saas... 2 Operatività... 2 METODI DI CONNESSIONE ) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP... 3 CONNESSIONE AL SERVER REMOTO... 3 CONFIGURARE LE STAMPANTI... 5 COPIARE FILE DA E VERSO L AREA REMOTA... 5 DOWATCH... 5 FIRMA DIGITALE... 5 TERMINARE LA SESSIONE... 5 CONNECTION MANAGER ) CONNESSIONE TRAMITE BROWSER HTML CONNESSIONE AL SERVER REMOTO... 7 TOOLBAR SUPERIORE... 8 CLIPBOARD... 9 FIRMA DIGITALE... 9 TERMINARE LA SESSIONE ) CONNESSIONE TRAMITE PARALLELS CLIENT per mac osx CONFIGURARE LE STAMPANTI COPIARE FILE DA E VERSO L AREA REMOTA DOWATCH FIRMA DIGITALE TERMINARE LA SESSIONE... 12

2 REQUISITI CLIENT DI ARIANNA 3.0 SAAS Arianna 3.0 è fruibile sia da sistemi operativi Microsoft che Apple. I sistemi operativi client minimi supportati sono: Microsoft Windows 7 sp1 o superiore, Apple Mac OS X 10.9 o superiore. I browser raccomandati sono: tutti i browser che supportano HTML 5. Non sono supportate le connessioni incrociate, ovvero non è possibile avviare una sessione RemoteApp e quindi riprenderla, anche da un altro dispositivo, usando una connessione in HTML 5 e viceversa. OPERATIVITÀ METODI DI CONNESSIONE

3 1) CONNESSIONE TRAMITE REMOTE APP CONNESSIONE AL SERVER REMOTO Per installare è necessario collegarsi all indirizzo Selezionare la modalità di utilizzo RemoteApp (solo per sistema operativo Windows) Se richiesto, cliccare su Scarica Plugin. Scaricare ed eseguire Setup-RemoteAppClient. Inserire le proprie credenziali di accesso e cliccare su Accedi. La maschera di login mostrerà un campo nuovo relativo al proprio dominio.

4 Nota bene: la prima password, assegnata d ufficio, sarà C@mbiami1. Verrà chiesto di modificarla al primo accesso alla piattaforma. Confermare tutti i messaggi di sicurezza proposti. Attendere che venga visualizzato il login di Arianna Aperto Home Panel, è possibile chiudere il browser locale, non è necessario al fine dell utilizzo della procedura Arianna. Il browser locale, come tutte le altre applicazioni, è utilizzabile anche durante l esecuzione di Arianna. Home Panel, tutte le maschere di Arianna e le applicazioni avviate da remoto, sono caratterizzate da una particolare icona che le distingue da quelle locali.

5 CONFIGURARE LE STAMPANTI Per prima cosa, comunicare tempestivamente al supporto tecnico Digital Office N S.r.l. il nome dei driver usati per installare le stampanti nei client locali Pannello di controllo Dispositivi e stampanti Proprietà stampante Avanzate Driver: Tutte le impostazioni delle preferenze di stampa (cassetto, formato carta, tipo di carta, f/r, ecc) devono essere configurate nella stampante in remoto, per ogni utente; le stampanti in locale, una volta installate, non necessitano di personalizzazione. Per il supporto: connettersi al server Dispositivi e stampanti seleziona una stampante Proprietà server di stampa Modifica impostazioni modulo Driver, aggiungere i driver indicati dal cliente. In Global.ini verificare che il parametro [ReindirizzamentoStampante] sia impostato a Disabled=0. COPIARE FILE DA E VERSO L AREA REMOTA E possibile usare le consuete funzioni di copia/incolla tra due cartelle. Il procedimento non richiede particolari attenzioni, da Home Panel è possibile cliccare sul tile Computer e quindi selezionare nuovamente Computer per aprire l esplora risorse; oltre a vedere i drive del server remoto (generalmente system-, dati- ) si vedono anche le unità del dispositivo locale. Le operazioni di copia incolla si possono fare anche da finestre di esplora risorse aperte dal disco locale verso un esplora risorse aperto da remoto. E possibile copiare un file dal disco locale ed incollarlo direttamente all interno della pratica di Arianna E possibile copiare un file dalla pratica Arianna ed incollarlo in una cartella del disco locale. Il copia / incolla di testo da e verso documenti remoti funziona sia con le funzioni da tasto destro che con gli acceleratori ctrl+c e ctrl+v, anche in testo rtf (grassetto, corsivo, sottolineato) DOWATCH Indicare i percorsi da monitorare con la sintassi \\tsclient\c\allegapratiche (C\AllegaPratiche è un percorso d esempio). Nota Bene: è sempre preferibile usare nomi di directory che non contengano spazi o caratteri speciali. FIRMA DIGITALE Nel caso di utilizzo di token usb del Notariato, si dovrà impostare il dispositivo in modalità Smart card e l utilizzo di esign sarà automatico. Nel caso di token usb che non dispongono della doppia modalità, il file da firmare dovrà essere spostato in locale, firmato e trasferito nuovamente in pratica. Se si utilizza DigitAtto, si può automatizzare la firma con dispositivi che non dispongono della modalità smart card, impostando un percorso locale nella cartella temporanea di firma manuale dei documenti. Non è necessario inserire il lettore smart card o il token prima di effettuare la connessione. TERMINARE LA SESSIONE La chiusura di Home Panel, chiude e disconnette anche l intera sessione di lavoro.

6 CONNECTION MANAGER Il connection manager è uno strumento a disposizione dell assistenza per terminare e verificare applicazioni attive su un determinato server. Accedere in modalità html5 a Utilizzare le credenziali fornite relative alla propria struttura. Selezionare il server al quale fare assistenza e cliccare Accedi. Attendere l apertura del pannello confermando eventuali messaggi di sicurezza. Il prodotto si chiama Process Hacker e visualizza tutte gli eseguibili in esecuzione da parte degli utenti di dominio sul sever selezionato. Process Hacker si comporta esattamente come un task manager, cliccando con il tasto destro del mouse sono disponibili alcune azioni relative all eseguibile selezionato. Le azioni più comuni saranno Terminate e Terminate tree, entrambe chiudono l applicazione selezionata; Terminate tree chiude l applicazione selezionata e a cascata quelle che ne derivano. Per uscire dalla sessione è sufficiente chiudere Process Hacker o chiudere la scheda del browser.

7 2) CONNESSIONE TRAMITE BROWSER HTML 5 PRO: In mobilità per lavorare è sufficiente un browser, senza distinzione del sistema operativo che lo sta eseguendo (ad esempio ios, Linux, ecc.). Non viene scaricato nulla sul dispositivo locale. CONTRO: Assenza delle funzioni: Firma digitale Riconoscimento dispositivi usb Monitor cartella locale (DoWatch) Copia Incolla limitato La stampa dei documenti passa attraverso un sistema di file pdf che vengono spostati dal remoto al locale, quindi i tempi saranno leggermente più lunghi e i risultati (fincature particolari, bordi, caselle di testo) potrebbero essere differenti dalla stampa con RDP. CONNESSIONE AL SERVER REMOTO Collegarsi all indirizzo Selezionare la modalità HTML 5 e cliccare su Accedi. Nota bene: la prima password, assegnata d ufficio, sarà C@mbiami1. Verrà chiesto di modificarla al primo accesso alla piattaforma. Automaticamente verrà aperta una nuova scheda del browser. Attendere fino alla comparsa della login ad Arianna.

8 All interno del browser, come fosse una normale pagina web, si potrà navigare tra le funzioni di Arianna. Nella parte inferiore della finestra del browser si vedranno le icone delle applicazioni di Arianna in esecuzione. TOOLBAR SUPERIORE Al centro della finestra del browser si vede una piccola freccia verso il basso toolbar con delle funzioni aggiuntive. che indica la presenza di una Stampa: questo bottone lancia il comando di stampa sulla maschera in primo piano. Trasferisci da pc locale al server: Si apre un popup di dialogo Selezionare uno o più file, quindi confermare l upload cliccando Apri. Concluso il caricamento, i file saranno disponibili nell unità WebFile fino alla disconnessione. Clipboard: vedere il paragrafo dedicato.

9 Trasferisci dal server al pc locale: Viene aperto l esplora risorse del server remoto. Selezionare uno o più file e quindi cliccare Apri. In base alle opzioni di sicurezza del proprio browser, il sistema fa automaticamente il download dei file oppure chiede conferma all utente. File Manager: funzione non disponibile. Schermo Intero: consente di impostare la finestra del browser a tutto schermo. CLIPBOARD Non funziona il copia-incolla di file da Server a Locale. Da Server a Locale funziona il copia incolla di testo solo con CTRL+C e CTRL+V. Funziona il copia / incolla (solo CTRL+V) da locale a server. Solo testo non rtf. Non funziona copia/incolla di file. FIRMA DIGITALE Funzione automatica non disponibile. I file da firmare dovranno essere spostati in locale, firmati e quindi trasferiti nuovamente in remoto. TERMINARE LA SESSIONE La chiusura di Home Panel, chiude e disconnette anche l intera sessione di lavoro.

10 3) CONNESSIONE TRAMITE PARALLELS CLIENT PER MAC OSX Da App Store scaricare Parallels Client. Avviare Parallels Client e creare una nuova connessione scegliendo RDP Standard. Cliccare su Impostazioni avanzate e compilare i campi con i dati forniti da Digital Office N. Nota Bene: ogni installazione avrà una PORTA dedicata.

11 Selezionare la scheda Risorse locali. Cliccare si Configura vicino a Stampanti. In questa sezione si farà la mappatura tra le stampanti installate nel client e i driver installati sul server Windows Selezionare Personalizzato e quindi scrivere il driver installato nel server, esattamente con la stessa formattazione. Nota Bene: questa operazione può essere valida per una o per tutte le stampanti, non è possibile definire driver diversi per stampanti diverse. Selezionare anche Unità disco e Configura per configurare delle cartelle locali che siano disponibili anche da remoto. Salvare le configurazioni e avviare la nuova connessione con doppio clic.

12 CONFIGURARE LE STAMPANTI Per prima cosa, comunicare tempestivamente al supporto tecnico Digital Office N S.r.l. il nome dei driver usati per installare le stampanti nei client locali Tutte le impostazioni delle preferenze di stampa (cassetto, formato carta, tipo di carta, f/r, ecc) devono essere configurate nella stampante in remoto, per ogni utente; le stampanti in locale, una volta installate, non necessitano di personalizzazione. Per il supporto: connettersi al server Dispositivi e stampanti seleziona una stampante Proprietà server di stampa Modifica impostazioni modulo Driver, aggiungere i driver indicati dal cliente. In Global.ini verificare che il parametro [ReindirizzamentoStampante] sia impostato a Disabled=0. COPIARE FILE DA E VERSO L AREA REMOTA Il copia / incolla di testo da e verso documenti remoti funziona. Non è possibile il copia / incolla di file da e verso l area remota. E possibile trasferire tra il pc locale e l area remota usando le directory condivise configurate in precedenza. Le cartelle condivise sono visibili dall area remota sfogliando Questo PC. DOWATCH Funzione non disponibile. FIRMA DIGITALE Funzione non disponibile. TERMINARE LA SESSIONE La chiusura di Home Panel, chiude e disconnette anche l intera sessione di lavoro.

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DELLA FIRMA DIGITALE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DELLA FIRMA DIGITALE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DELLA FIRMA DIGITALE 12/2015 Pag. 1 SOMMARIO 1. SCOPO DEL MANUALE E ISTRUZIONI PRELIMINARI... 3 2. VERIFICA DEL SISTEMA OPERATIVO E DELLE CONDIZIONI PRELIMINARI PER L INSTALLAZIONE...

Dettagli

Sommario. Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0

Sommario. Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0 Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0 Sommario 1. PREMESSA... 2 2. INSTALLAZIONE SOFTWARE VPN CLIENT... 2 3. PRIMO AVVIO E CONFIGURAZIONE

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE Pag.1 Indice 1. La Business Key Lite 2. Installazione 2.1 Installazione iniziale 3. Le funzionalità 3.1 Attivazione del PIN 3.2 Controllo e download eventuali

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

INSTALLAZIONE DEL MOUSE

INSTALLAZIONE DEL MOUSE INSTALLAZIONE DEL MOUSE Introduzione Il Mouse MD-@ Duo funziona senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth. È possibile infatti stabilire una connessione wireless affidabile, se il computer è dotato di

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA FIRMA DIGITALE E CIFRATURA Di seguito viene illustrato come firmare digitalmente un file e come crittografarlo (o cifrarlo). Lo scopo può essere raggiunto attraverso una molteplicità di strumenti, sia

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

Documento sulla Compatibilità e corretta configurazione del browser per l utilizzo delle funzioni del software. Sommario

Documento sulla Compatibilità e corretta configurazione del browser per l utilizzo delle funzioni del software. Sommario Documento sulla Compatibilità e corretta configurazione del browser per l utilizzo delle funzioni del software. Sommario Documento Compatibilità... 1 Premessa... 2 Internet Explorer... 4 Chrome... 6 FireFox...

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida Oxygen Series Italiano Guida rapida Serie Oxygen Guida rapida 3 1 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio della serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che

Dettagli

MANUALE UTENTE TI CLOUD 1.0

MANUALE UTENTE TI CLOUD 1.0 MANUALE UTENTE TI CLOUD 1.0 INDICE 1 MANUALE OPERATIVO TI CLOUD... 3 1.1 SCOPO... 3 1.2 WEB CLIENT... 3 1.2.1 Login/Logout... 3 1.2.2 Toolbar Utente... 8 1.2.2.1 Scarica Client... 8 1.2.2.2 Upgrade a 200

Dettagli

Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE

Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE 2015 Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE Sommario Scegliere la posizione della cartella Google Drive nel proprio PC... 2 Installazione dell applicazione

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT MAGGIO 2016 VERSIONE 1.0 Pag 1 di 12 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE...3 2. CONTENUTO DA

Dettagli

Istruzioni per la verifica delle firme elettroniche qualificate secondo la legge federale sulla firma elettronica

Istruzioni per la verifica delle firme elettroniche qualificate secondo la legge federale sulla firma elettronica Istruzioni per la verifica delle firme elettroniche qualificate secondo la legge federale sulla firma elettronica La legge federale sulla firma elettronica (FiEle) è la base legale che disciplina le firme

Dettagli

Guida di accesso a Grep Rainbow

Guida di accesso a Grep Rainbow Grep Rainbow è un cloud desktop accessibile ovunque, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. In questa guida sono presentate le modalità di accesso per ogni piattaforma. E possibile accedere a

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Capitolo 1 - Pag.2 Istruzioni per Installazione modulo WIFI su modello AQUA - Pag.3 Istruzioni per Installazione modulo

Dettagli

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato Come attivare la nuova smart card Notaio Versione: 06 Data: 02/09/2014 Versione: 06 Data: 02/09/2014 Nome file: firma2014_guida_rapida Ver

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

TS-CNS Manuale Installazione Linux 2013

TS-CNS Manuale Installazione Linux 2013 Manuale di gestione Linux Ubuntu /Fedora / opensuse Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della TS-CNS sul sistema operativo Linux e, in particolare, le distribuzioni Ubuntu 10.10 Desktop

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer Start Spegni computer

Dettagli

MANUALE 3DPRN ware 1

MANUALE 3DPRN ware 1 MANUALE 3DPRNware 1 Sommario 1. Installazione e configurazione... 3 2. Form principale... 6 3. Prima stampa... 11 2 1. Installazione e configurazione Scaricare il setup di 3DPRNWARE dal link: http://www.3dprn.com/download/3dprnware_v.1.2.0.0.zip

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS 1. GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Installazione degli HARDDISK Questi due modelli di DVR non vengono forniti con l Hard Disk installato. La dimensione massima dello spazio del

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit.

A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit. A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit. 1. Aprire il Browser Internet e andare all indirizzo: www.autodesk.it 2. Dopo il caricamento della pagina principale del sito,

Dettagli

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati MUDE Piemonte Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale del

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS

MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS v4.2.it Part number: 5992-2507 Copyright 2007 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile prima di iniziare Il Dbookfacile è un dvd per la classe pronto all uso pensato per gli insegnanti

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE VERIFICA CHIAVETTA SISTRI

ISTRUZIONI OPERATIVE VERIFICA CHIAVETTA SISTRI Pagina - 1 - di 23 Sommario Requisiti minimi del computer... 1 Guida al primo accesso (nuovi aggiornamenti del 16/03/11 da pag. 4 a pag. 9)... 2 Gestione da remoto 15 Rimozione sicura dispositivo Usb...

Dettagli

Aruba Key V2 - Guida rapida

Aruba Key V2 - Guida rapida Aruba Key V2 - Guida rapida 1 Indice Indice... 2 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Caratteristiche del dispositivo... 4 2.1 Prerequisiti... 4 2.1.1 Software... 4 2.1.2 Rete...

Dettagli

Fiery EX4112/4127. Stampa da Windows

Fiery EX4112/4127. Stampa da Windows Fiery EX4112/4127 Stampa da Windows 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SERVIZIO VPN SU SISTEMI WINDOWS ED ANDROID

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SERVIZIO VPN SU SISTEMI WINDOWS ED ANDROID ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SERVIZIO VPN SU SISTEMI WINDOWS ED ANDROID Questa guida si focalizza sull installazione per Windows ed Android, lo scrivente non ha la possibilità di provare su MAC ed

Dettagli

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del fimware sia precedente alla release

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.1. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.1. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.1 Versione 2015.1.47 Notifiche a mezzo PEC La finestra di notifica è stata completamente riorganizzata come percorso guidato. E ora possibile indicare un numero arbitrario di destinatari,

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

TUTORIAL FIRMA FEQ. Cosa devo fare per usare la mia firma digitale?

TUTORIAL FIRMA FEQ. Cosa devo fare per usare la mia firma digitale? TUTORIAL FIRMA FEQ Cosa devo fare per usare la mia firma digitale? 1) Attivare il chip della Tessera Sanitaria e richiedere il codice PIN Recarsi all'ufficio della ASL, ove si chiede il medico, con la

Dettagli

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

CryptoClient Token OTP. Manuale d uso per utenti Banca Sella

CryptoClient Token OTP. Manuale d uso per utenti Banca Sella Codice Documento: SELLCLIE.TT.DPMU15000.01 CryptoClient Token OTP Manuale d uso per utenti Banca Sella Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. - Documento Pubblico Tutti i diritti riservati Indice degli

Dettagli

MANUALE SCORE BOARD COMBATTIMENTO PER DISPOSITIVI ANDROID

MANUALE SCORE BOARD COMBATTIMENTO PER DISPOSITIVI ANDROID STRUTTURA Il sistema si compone di: PC windows (XP o 7) su cui installare il pacchetto SMCAndroid.msi Monitor Esterno per visualizzazione al pubblico 1,2,3,4 Dispositivi android (2.3 e superiore) su cui

Dettagli

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows 7

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows 7 Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows 7 Prerequisiti: Per gli studenti: il nome utente è reperibile una volta effettuato l'accesso al portale

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Opzione Estesa 1 INTRODUZIONE... 2

Opzione Estesa 1 INTRODUZIONE... 2 Opzione Estesa Manuale d uso INDICE 1 INTRODUZIONE... 2 2 L OPZIONE ESTESA PER I CLIENTI FASTWEB... 3 2.1 DA TVCAM... 3 2.1.1 Effettuare una videochiamata... 3 2.1.2 Ricevere una videochiamata... 3 2.2

Dettagli

MODULO WI-FI. V. documentazione 9.5 GUIDA PASSO - PASSO CONFIGURAZIONE APP HAIERSMART2 1

MODULO WI-FI. V. documentazione 9.5 GUIDA PASSO - PASSO CONFIGURAZIONE APP HAIERSMART2 1 V. documentazione 9.5 GUIDA PASSO - PASSO CONFIGURAZIONE APP HAIERSMART2 SMARTAIR2 1 2 Scaricare dal Play store di Google o Apple l applicazione Haier SmartAir2 (ver. 2.2 o superiore) 3 haiercondizionatori.it

Dettagli

MANUALE SEMPLIFICATO MVH-104/108 DVR 32 INGRESSI

MANUALE SEMPLIFICATO MVH-104/108 DVR 32 INGRESSI MANUALE SEMPLIFICATO MVH-104/108 DVR 32 INGRESSI PRIMA ACCENSIONE Per utilizzare al meglio questo dvr consigliamo di preferire l utilizzo del mouse in dotazione anziché il telecomando, tutte le operazioni

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Servizi Utente. Guida rapida

Servizi Utente. Guida rapida Servizi Utente Guida rapida 1 Gentile Cliente, siamo lieti di darti il benvenuto nel mondo Evoluzione Ufficio di Telecom Italia, la soluzione full voip che ti offre navigazione su internet, traffico voce

Dettagli

Novell Vibe 4.0. Marzo 2015. Riferimento rapido. Avvio di Novell Vibe. Descrizione dell'interfaccia di Novell Vibe e delle rispettive funzioni

Novell Vibe 4.0. Marzo 2015. Riferimento rapido. Avvio di Novell Vibe. Descrizione dell'interfaccia di Novell Vibe e delle rispettive funzioni Novell Vibe 4.0 Marzo 2015 Riferimento rapido Quando si inizia a utilizzare il software Novell Vibe, è innanzitutto necessario configurare lo spazio di lavoro personale e creare uno spazio di lavoro del

Dettagli

SmartLF CX40 scanner utilities

SmartLF CX40 scanner utilities SmartLF CX40 scanner utilities Sommario Introduzione...3 Revisioni...3 Esecuzione in modalità utente...4 La modalità di servizio...5 Aggiornamento via Internet di firmware e/o driver...6 Aggiornamento

Dettagli

Fig. 1 Il file ubuntu-9.04-desktop-i386.iso

Fig. 1 Il file ubuntu-9.04-desktop-i386.iso Liberamente adattato da un articolo dal titolo USB Ubuntu 9.04 Persistent install (Windows) disponibile all'indirizzo http://www.pendrivelinux.com/usb-ubuntu-904-persistent-install-windows/ La prima cosa

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST.

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST. GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST. NOTA: la presente guida non è da intendersi come sostitutiva del manuale dell unità fornitavi

Dettagli

Sono disponibili client per Windows e MAC OS-X. https://sslvpn.unitus.it/sslvpn.html

Sono disponibili client per Windows e MAC OS-X. https://sslvpn.unitus.it/sslvpn.html 1. Introduzione. La seguente procedura per l utilizzo di una connessione VPN da casa si basa sul protocollo SSL (Secure Socket Layer) che viene utilizzato per garantire la protezione a livello di applicazione

Dettagli

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID 1. Guida all installazione degli Hard Disk SATA... 2 1.1 Installazione di Hard disk Serial ATA (SATA)... 2 2. Guida alla configurazione

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Utilizzo dell applicazione Lavorare con le presentazioni Con la definizione strumenti di presentazione si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino mento del listino re il listino è molto semplice e richiede poco tempo. Prima di lanciare il comando listino occorre fare attenzione al tipo di listino che si deve aggiornare. Tenere ben presente che i

Dettagli

Bridgemate App. Informazioni per i giocatori. Bridge Systems BV

Bridgemate App. Informazioni per i giocatori. Bridge Systems BV Bridgemate App Informazioni per i giocatori Bridge Systems BV Bridgemate App Informazioni per i giocatori Pagina 2 Indice Introduzione... 3 Scarica app... 3 Eseguire l app e creare un account... 4 Avvio

Dettagli

Creazione e gestione di file pdf in Windows

Creazione e gestione di file pdf in Windows Creazione e gestione di file pdf in Windows In questo documento si illustreranno i passi per creare file pdf con i settaggi opportuni. Si possono creare file pdf con Adobe Acrobat, che è un programma a

Dettagli

SFM EVERYWARE Guida all installazione

SFM EVERYWARE Guida all installazione SFM EVERYWARE Guida all installazione Sommario 1- Installazione - 1.1: Installazione per Windows - 1.2: Installazione per Ipad - 1.3: Installazione per Android 2- SFM everyware accesso - 2.1: Primo accesso

Dettagli

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL.

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. ANALOGICO) 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot

Dettagli

SPT Web: Modelli. Guida Rapida all utilizzo del servizio Modelli

SPT Web: Modelli. Guida Rapida all utilizzo del servizio Modelli SPT Web: Modelli Guida Rapida all utilizzo del servizio Modelli 1 Indice 1 SERVIZIO MODELLI... 3 2 REQUISITI TECNICI... 3 3 MENÙ DI NAVIGAZIONE... 5 4 FUNZIONALITÀ BASE... 6 4.1 Visualizzazione di un elemento...7

Dettagli

Content Manager System - Typo 3 Sistema per la gestione dei contenuti di un sito web

Content Manager System - Typo 3 Sistema per la gestione dei contenuti di un sito web Content Manager System - Typo 3 Sistema per la gestione dei contenuti di un sito web Manuale di utilizzo Versione personalizzata per il sito dell ACI- Automobile Club d Italia www.aci.it Manuale_typo.doc

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

Manuale d'uso Campanello WiFi TRILLY

Manuale d'uso Campanello WiFi TRILLY Manuale d'uso Campanello WiFi TRILLY Skynet Italia Srl www.skynetitalia.net Pagina 1 Indice Capitolo 1 - Panoramica... 3 Scheda tecnica...3 Descrizione...4 Capitolo 2 Installazione Applicazioni... 5 Capitolo

Dettagli

Guida all installazione ed all uso di Microsoft Netmeeting 3.01

Guida all installazione ed all uso di Microsoft Netmeeting 3.01 Guida all installazione ed all uso di Microsoft Netmeeting 3.01 Corrado RE E-mail: corrado.re@matematicamente.it URL: http://www.matematicamente.it/ecdl/default.htm 1.Introduzione...2 2.Requisiti minimi

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA FUNZIONE DI AUTORESET (SBLOCCO PASSWORD ONLINE) PROFILI CON FUNZIONI DISPOSITIVE BASIC E FULL Il servizio di autoreset è disponibile

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e p e r l a c c e s s o

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e p e r l a c c e s s o DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL AMM. CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE DIREZIONE CENTRALE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI UFFICIO IV - INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Glossario icone software

Glossario icone software Glossario icone software Il glossario delle icone del Software è un elenco completo di tute le icone utilizzate nel software. È progettato per aiutarvi a identificare facilmente le icone e le funzioni

Dettagli

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI INTRODUZIONE Pagina 9 Oggi le riunioni possono anche svolgersi in più luoghi contemporaneamente. Questa guida rapida spiega le

Dettagli

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8 1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI Il Portale Servizi di Impresa Semplice, disponibile alla URL https://servizi.impresasemplice.it, permette di configurare automaticamente le impostazioni del profilo

Dettagli

SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE VPN SSL

SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE VPN SSL SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE ALLEGATO E Premessa Il presente documento descrive le principali caratteristiche del servizio di accesso alla rete CSI. Descrizione del Servizio Il servizio

Dettagli

Guida ai servizi CENED. Firma digitale ACE

Guida ai servizi CENED. Firma digitale ACE Guida ai servizi CENED Firma digitale ACE Aggiornamento 04/02/2013 Guida ai servizi CENED Firma digitale ACE Indice Premessa...3 1. Firma digitale dei file.xml/.cnd e.pdf...4 2. Chiusura DdC...7 2.1. Modalità

Dettagli

DVR PIXY GUIDA RAPIDA

DVR PIXY GUIDA RAPIDA DVR PIXY GUIDA RAPIDA Prima Parte: Operazioni Base 1. Installazione 1.1 Installazione HDD Si consiglia di installare l hard disk prima di procedere al primo avvio del dispositivo. 1.2 Collegamento del

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Adobe Acrobat per la firma digitale

Istruzioni per la configurazione di Adobe Acrobat per la firma digitale Istruzioni per la configurazione di Adobe Acrobat per la firma digitale Premessa Questo documento si riferisce a come configurare Acrobat per poter firmare digitalmente documenti pdf e per poter verificare

Dettagli

Driver ADI AutoCAD della stampante per grandi formati Xerox 6030/6050 Guida per l'utente 701P41588

Driver ADI AutoCAD della stampante per grandi formati Xerox 6030/6050 Guida per l'utente 701P41588 Driver ADI AutoCAD della stampante per grandi formati Xerox 6030/6050 Guida per l'utente 701P41588 Versione 1.0 Data 15 marzo 2004 Solo preliminare Xerox Corporation Global Knowledge & Language Services

Dettagli

Guida applicativa - Print Server. Rev: 2.0.0 1910010857

Guida applicativa - Print Server. Rev: 2.0.0 1910010857 Guida applicativa - Print Server Rev: 2.0.0 1910010857 Indice dei contenuti Introduzione... 1 Installazione su Windows 8/7/Vista/XP... 1 Utilizzo su Windows 8/7/Vista/XP... 6 Controller... 6 Stampa...

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Editor HTML Manuale operativo Ver. 1.0

Editor HTML Manuale operativo Ver. 1.0 Editor HTML Manuale operativo Ver. 1.0 Via Malavolti 31 41100 Modena Tel. 059-2551137 www.keposnet.com Fax 059-2558867 info@keposnet.com Introduzione Nell ambito del KCMS l editor HTML è uno degli strumenti

Dettagli

SteelOnline Requisiti di sistema

SteelOnline Requisiti di sistema SteelOnline Requisiti di sistema Sommario 1 ComeottimizzareInternetExplorer 2 Indicazionepersoftwareerisoluzione 3 ComeottimizzareMozillaFirefox 3 6 11 1 Ottimizzarele impostazionidelbrowser Anche se il

Dettagli

Router Wifi Smart R6300v2 Guida all'installazione

Router Wifi Smart R6300v2 Guida all'installazione Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

1. Definisci orario disponibilità

1. Definisci orario disponibilità Linee Guida per il docente su RipetizioniOnLine.it In queste pagine vengono illustrate le principali funzioni per un immediato e corretto uso della piattaforma online di formazione a distanza utilizzata

Dettagli

SmartOrder per MetaTrader5 Manuale

SmartOrder per MetaTrader5 Manuale SmartOrder per MetaTrader5 Manuale Email: support@activtrades.com Live-Chat: www.activtrades.com Telephone: +44 (0)207 680 7300 Fax: +44 (0)207 680 7301 2 Introduzione SmartOrder è una nuova applicazione

Dettagli