Novità dell offerta Solid Edge ST10

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Novità dell offerta Solid Edge ST10"

Transcript

1 Novità dell offerta Solid Edge ST10 Novità dell offerta Solid Edge ST10 l introduzione della tecnologia Convergent Modeling di Siemens in Solid Edge ST10, le tradizionali operazioni b-rep possono essere eseguite su dati 3D acquisiti mediante scansione digitale e modelli creati tramite ottimizzazione della topologia. Questa integrazione riduce i rifacimenti e al tempo stesso supporta i moderni processi di fabbricazione additiva per forme complesse. Vantaggi Gestione pienamente integrata di modelli basati su mesh, oltre ai tradizionali dati 3D, senza lunghe operazioni di conversione Riduzione di pesi/masse e consumi di materiale grazie all ottimizzazione automatica della topologia Interazione naturale grazie agli schizzi a mano libera con la penna, senza più i vincoli del mouse Lavoro più rapido con gli assiemi di grandi dimensioni Stampa di progetti in 3D su dispositivi locali o accesso a una rete globale di servizi di stampa 3D Analisi del trasferimento termico e del flusso di fluidi per ottimizzare le prestazioni e l affidabilità dei prodotti Pubblicazione di illustrazioni e manuali tecnici efficaci direttamente dai modelli di Solid Edge La gestione dei dati integrata in Solid Edge è ancora più produttiva e semplice da installare Supporto più ampio per la classificazione delle parti, il lavoro offline e i Sommario Con la gamma di prodotti Solid Edge ST10 di Siemens, ogni aspetto dello sviluppo prodotti fa un salto di qualità. La soluzione offre tecnologie di progettazione di ultima generazione, analisi dei fluidi completamente integrata, strumenti evoluti per la stampa 3D e molte altre opzioni per la creazione di pubblicazioni tecniche. Avrete il pieno controllo dei dati di progettazione su qualunque scala, insieme a modalità completamente nuove di collaborazione sicura in cloud. Modellazione convergente Il software Solid Edge prosegue il percorso di innovazione e aumenta la produttività della progettazione, fondendo i tradizionali modelli solidi di rappresentazione del contorno (b-rep) con modelli a mesh triangolari, senza richiedere conversioni lunghe con alte probabilità di errore. Con Progettazione generativa Con Solid Edge ST10, l ottimizzazione avanzata della topologia è integrata nel toolkit di modellazione SD di Solid Edge, per aiutare i progettisti a creare componenti più leggeri, ridurre al minimo gli sprechi di materiale nella produzione a valle e creare progetti altamente personalizzati, idonei per lo stampaggio a colata o la stampa 3D ad alta risoluzione. Potrete ottenere una soluzione geometrica con massa ridotta di un materiale specifico, ottimizzata in un determinato contesto di progettazione, tenendo conto dei vincoli e dei carichi ammissibili. Potrete produrre immediatamente un corpo tramite processi additivi e quindi utilizzarlo come anima per la progettazione di basi di stampi, oppure utilizzare il toolkit di Solid Edge per perfezionare ulteriormente la forma ai fini della produzione tradizionale.

2 Novità di Solid Edge ST10 Vantaggi (continua) processi di progettazione su commessa, tramite Teamcenter Collaborazione più facile con clienti e fornitori tramite archiviazione, visualizzazione e annotazione in cloud Funzionalità Gli strumenti di modellazione di nuova generazione consentono di aggiungere facilmente feature ai modelli digitalizzati Gli strumenti di progettazione generativa agevolano la modellazione di forme organiche e complesse Gli strumenti di reverse engineering riducono i rifacimenti dei modelli importati e scannerizzati Raddoppio delle velocità di clonazione dei componenti utilizzati più frequentemente all interno dell assieme di un prodotto L interfaccia di stampa 3D dedicata offre l anteprima dinamica con informazioni topologiche associate, fornendo varie opzioni per l esportazione nei formati più comuni I servizi di stampa 3D professionali online sono accessibili direttamente da Solid Edge Reverse engineering Per la progettazione dei prodotti, molti team utilizzano componenti importati da altri sistemi CAD. Con la rapida diffusione degli scanner 3D ad alta risoluzione, anche le parti esistenti progettate sul tecnigrafo possono essere riprodotte in digitale e adattate ai nuovi requisiti di progettazione senza ricostruirle completamente. Gli strumenti disponibili in Solid Edge accelerano i flussi di reverse engineering. Gli strumenti di pulitura delle mesh consentono di ottenere corpi più adatti alla modifica e, successivamente, alla produzione a valle. È possibile eliminare le mesh indesiderate e persino correggere difetti come fori e spazi vuoti. I comandi per l identificazione della regione analizzano le aree a mesh triangolari e le catalogano come entità tradizionali quali piani, cilindri, sfere e superfici b-spline. Le tecniche di estrazione delle superfici agevolano la conversione delle aree a mesh identificate in facce che possono essere manipolate tramite gli strumenti avanzati di Solid Edge per la progettazione delle superfici. Modellazione sincrona Ridimensionamento in scala dei modelli: i modelli possono essere ingranditi o ridotti, in modo uniforme o non uniforme, in vista della progettazione di prototipi concettuali e della stampa 3D, tenendo conto del fattore di ritiro nella progettazione degli stampi. Creazione di schizzi a mano libera (comando Draw): la progettazione mobile si evolve ulteriormente con l introduzione della tecnologia Microsoft Inking per disegnare a mano libera con il comando Draw di Solid Edge. Quando si lavora con un dispositivo Surface, i tratti della penna vengono istantaneamente convertiti in schizzi analitici, trasformando il tablet in un vero e proprio tovagliolo digitale.

3 Funzionalità (continua) Solid Edge Flow Simulation consente a diverse categorie di utenti di accedere all analisi fluidodinamica computazionale (CFD) Ricerca più rapida dei dati, inclusi file bozza associati e ultime revisioni Supporto per la classificazione delle parti, il lavoro offline e l assegnazione di file Solid Edge a oggetti esistenti in Teamcenter Portale Solid Edge per la collaborazione in cloud su dati multi-cad Miglioramenti agli schizzi 3D: ora tutte le curve di schizzi 3D possono essere spezzate in corrispondenza di punti chiave specifici con relazioni generate automaticamente. Inoltre, le linee di instradamento vengono definite tramite curve di schizzi 3D create fra punti chiave di ogni tipo e si comportano come tali. In questo modo i percorsi sono disponibili in tutti gli ambienti di progettazione, con le proprietà di visualizzazione tipiche delle curve. Lamiera La nuova funzionalità di taglio sagomato mantiene le sfinestrature circolari e lineari in corrispondenza delle pieghe nelle parti in lamiera sincrone. Assieme Variabili di soppressione delle feature e delle relazioni di un assieme: Solid Edge ST10 consente di assegnare a livello di programmazione variabili di soppressione a singole feature e relazioni di un assieme, accelerando la modifica durante la correzione degli assiemi. Successivamente è possibile utilizzare la tabella variabili per associare gli stati di soppressione a funzioni logiche. Clonazione di assiemi: la clonazione dei componenti aumenta notevolmente la produttività di modellazione, poiché automatizza la duplicazione di singoli sottoassiemi o parti in un intero assieme di primo livello. Ciascun clone può essere orientato come desiderato. Le relazioni associate a uno o più componenti vengono duplicate quando esiste una geometria di riferimento simile oppure vengono riparate quando necessario. Produzione Solid Edge consente l esportazione nel formato leggero 3D Manufacturing Format (3MF), che semplifica la fabbricazione additiva di singole parti e assiemi sviluppati in piano. Stampa 3D desktop: Solid Edge offre un interfaccia di stampa 3D dedicata che genera un anteprima dinamica con informazioni topologiche associate, completamente integrata con l applicazione Microsoft 3D Builder. È possibile impostare tolleranze, scalare o riorientare il modello e validarlo individuando eventuali errori prima di esportarlo in formato STL o 3MF.

4 Stampa 3D con servizi cloud: ora è possibile caricare il modello sul servizio di stampa cloud integrato 3YOURMIND, che fornisce opzioni per materiali e preventivi da servizi di stampa in tutto il mondo. comportamento dei prodotti, fin dall inizio del ciclo di progettazione. La stretta integrazione fra la geometria nativa di Solid Edge e i dati di simulazione garantisce la sincronizzazione di tutte le modifiche, permettendo di ottimizzare le prestazioni e l affidabilità dei prodotti fin dalle prime fasi del processo di sviluppo prodotti. Con Solid Edge è disponibile un nuovo bundle CAM Express di lavorazione a 2,5 assi, che riduce notevolmente il costo dell integrazione di funzionalità CAD e CAM. Messa in tavola Quando si esportano disegni di Solid Edge in AutoCAD, i simboli meccanici fanno riferimento ai font di AutoCAD, pertanto non è più necessario un file di font per Solid Edge. Per annullare la creazione e gli aggiornamenti della vista di disegno basta selezionare il comando Annulla. La geometria del foglio di sfondo può essere definita per posizionare gli oggetti in modo preciso. Simulazione Solid Edge Flow Simulation è uno strumento di analisi fluidodinamica computazionale (CFD) integrato e intuitivo che offre a una vasta gamma di utenti informazioni preziose sul Pubblicazioni tecniche Solid Edge ST10 consente la pubblicazione rapida di istruzioni di produzione e assemblaggio, manuali di formazione, schede tecniche (specifiche) e altro ancora. Il software Solid Edge Illustrations consente di creare serie di illustrazioni direttamente dalle geometrie di Solid Edge e dalle annotazioni relative a prodotti e fabbricazione (PMI), mentre Solid Edge Documentation genera documenti personalizzabili di più pagine. L interoperabilità fra questi strumenti semplifica la creazione di istruzioni di processo passo-passo a partire da viste esplose e diverse configurazioni di prodotto, consentendo addirittura di utilizzare più modelli 3D in un singolo documento. Le modifiche apportate ai modelli di Solid Edge vengono propagate automaticamente alle pubblicazioni. Gestione dei dati integrata Le funzionalità integrate per la gestione dei dati sono state migliorate, semplificando ulteriormente l impostazione e l amministrazione. Inoltre, le migliorie all interfaccia utente accelerano lo svolgimento delle attività quotidiane e riducono gli errori nel processo di progettazione. La notifica della disponibilità di revisioni più recenti, gli strumenti avanzati per la ricerca e la sostituzione dei file duplicati e la copia automatica dei disegni durante le operazioni di salvataggio con nome ( Salva come ) sono solo alcuni dei tanti miglioramenti introdotti.

5 Teamcenter Integration for Solid Edge Il numero dei processi di lavorazione supportati per i clienti Solid Edge che utilizzano il software Teamcenter è stato aumentato. Gli utenti possono lavorare offline e poi sincronizzare le modifiche apportate in Teamcenter, mentre il nuovo comando Salva nuovo in esistente consente agli utenti di associare i nuovi file di Solid Edge a oggetti già esistenti in Teamcenter. La classificazione delle parti è supportata tramite l interfaccia incorporata Active Workspace. Le numerose migliorie all interfaccia utente, inclusa la possibilità di aprire direttamente i file bozza associati, la convalida dell input dell utente prima dell inoltro dei dati e i pannelli ancorabili nella finestra di dialogo Apri file aumentano ulteriormente l efficienza e riducono la probabilità di errore. I nuovi bundle di Solid Edge con Teamcenter offrono maggior valore ai clienti che intendono trasformarsi in un impresa digitale. Portale Solid Edge Il portale Solid Edge è un nuovo strumento che consente ai produttori di collaborare in tutta sicurezza ai progetti, sia internamente sia esternamente. È possibile caricare file CAD in cartelle di progetto su cloud e visualizzarli tramite qualsiasi browser. Potete invitare a collaborare utenti di altri reparti o di organizzazioni esterne, inclusi clienti e fornitori. Siemens PLM Software Americhe: Europa: +44 (0) Asia-Pacifico: Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. Siemens, il logo Siemens e SIMATIC IT sono marchi registrati di Siemens AG. Camstar, D-Cubed, Femap, Fibersim, Geolus, GO PLM, I-deas, JT, NX, Omneo, Parasolid, Solid Edge, Syncrofit, Teamcenter e Tecnomatix sono marchi o marchi registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizio appartengono ai rispettivi detentori A16 10/17 o2e

PACCHETTI CREO DESIGN

PACCHETTI CREO DESIGN PACCHETTI CREO DESIGN Pagina 2 di 7 Panoramica dei pacchetti Creo Design Funzionalità CAD 3D standard di settore Per oltre 30 anni, migliaia di aziende hanno contato sull'insieme affidabile di funzionalità

Dettagli

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore CAE Ingegnerizzazione assistita da calcolatore L ingegnerizzazione assistita da calcolatore (Computeraided engineering o CAE) si riferisce all uso di software su computer per simulare le prestazioni di

Dettagli

Sostituzione di parti in un assieme

Sostituzione di parti in un assieme Sostituzione di parti in un assieme Numero di pubblicazione spse01665 Sostituzione di parti in un assieme Numero di pubblicazione spse01665 Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle limitazioni

Dettagli

Creo 5.0 Oltre le barriere

Creo 5.0 Oltre le barriere Creo 5.0 Oltre le barriere Quali sono le vostre barriere all innovazione? 2 COSA DICONO LE AZIENDE I prodotti sono più complessi È necessario lanciare i prodotti velocemente I dati possono fornire un vantaggio

Dettagli

Capitolo 1 - Introduzione a Inventor... 1

Capitolo 1 - Introduzione a Inventor... 1 Sommario Note degli autori... IX Ringraziamenti... X Gli autori... X Per chi è scritto il libro... XI Organizzazione del libro... XI Convenzioni grafiche... XIV Il Booksite... XV Perché il Booksite...

Dettagli

SOLUZIONE DI CONVALIDA E REVISIONE AZIENDALE DI PTC

SOLUZIONE DI CONVALIDA E REVISIONE AZIENDALE DI PTC SOLUZIONE DI CONVALIDA E REVISIONE AZIENDALE DI PTC Soluzione di convalida e revisione aziendale di PTC Miglioramento del processo decisionale visivo La soluzione di convalida e revisione aziendale di

Dettagli

TEBIS V 4.0 R2 PROCESSI PIÙ RAPIDI FINO AL 60%

TEBIS V 4.0 R2 PROCESSI PIÙ RAPIDI FINO AL 60% COMUNICATO STAMPA TEBIS V 4.0 R2 PROCESSI PIÙ RAPIDI FINO AL 60% 4.471 battute spazi inclusi Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Sara Pittatore Ufficio Marketing Tebis Italia S.r.l. Via Ferrero, 29/31

Dettagli

OpenBIM su base cloud: Allplan presenta la piattaforma bim+

OpenBIM su base cloud: Allplan presenta la piattaforma bim+ OpenBIM su base cloud: Allplan presenta la piattaforma bim+ Da Allplan arriva la nuova versione della sua soluzione BIM per architetti e ingegneri e un nuovo standard nella collaborazione interdisciplinare

Dettagli

Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile:

Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile: Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile: Progettazione di parti e assiemi 3D Creazione automatica di disegni 2D Creazione di superfici parametriche e Freestyle Gestione e prestazioni di

Dettagli

SPECIALE CHE COSA RENDE SOLID EDGE? REPORT SPECIALE: Solid Edge ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA SINCRONA E DI TUTTI I VANTAGGI OFFERTI DA SOLID EDGE

SPECIALE CHE COSA RENDE SOLID EDGE? REPORT SPECIALE: Solid Edge ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA SINCRONA E DI TUTTI I VANTAGGI OFFERTI DA SOLID EDGE TECNOLOGIA PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO CHE COSA RENDE SPECIALE SOLID EDGE? ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA SINCRONA E DI TUTTI I VANTAGGI OFFERTI DA SOLID EDGE CONOSCERE I VANTAGGI DELLA PROGETTAZIONE

Dettagli

Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile:

Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile: Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile: Progettazione di parti e assiemi 3D Creazione automatica di disegni 2D Creazione di superfici parametriche e Freestyle Gestione e prestazioni di

Dettagli

Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile:

Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile: Insieme di funzionalità CAD 3D estremamente affidabile: Progettazione di parti e assiemi 3D Creazione automatica di disegni 2D Creazione di superfici parametriche e freestyle Gestione di assiemi e prestazioni

Dettagli

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 FreeFlow Print Server V9 SP3 Novembre 2012 708P90226 Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 Pacchetto di benvenuto per i sistemi Xerox Color 550/560, Xerox 700 e 770 Digital Color e Xerox J75 e C75 Digital

Dettagli

CAD 2D. Ing. Michele Calì. Introduzione. RECAPITI: dalle 15 alle 18 gruppo AL. dalle 15 alle 18 gruppo AL

CAD 2D. Ing. Michele Calì. Introduzione. RECAPITI:   dalle 15 alle 18 gruppo AL. dalle 15 alle 18 gruppo AL CAD 2D Introduzione 11 Gennaio 2012 dalle 10 alle 13 gruppo MZ dalle 15 alle 18 gruppo AL 18 Gennaio 2012 dalle 10 alle 13 gruppo MZ dalle 15 alle 18 gruppo AL 31 Gennaio 2012 Ing. Michele Calì RECAPITI:

Dettagli

PointCloud 5.0 Anno 2009

PointCloud 5.0 Anno 2009 PointCloud 5.0 Anno 2009 Compatibilità con AutoCAD 2010 e sistemi operativi a 64 bit Entità cilindro-kubit - un oggetto nuovo ed interno di PointCloud (entità personalizzata) con molteplici funzioni -

Dettagli

FORMAZIONE. Corso Serale di Formazione Autodesk Inventor. Calendario Novembre Corso Durata Costo

FORMAZIONE. Corso Serale di Formazione Autodesk Inventor. Calendario Novembre Corso Durata Costo Corso Serale di Formazione Autodesk Inventor Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per concretizzare le tue idee con la progettazione tridimensionale, in ambito meccanico. Calendario Novembre

Dettagli

Indice. Introduzione... IX

Indice. Introduzione... IX Indice Introduzione... IX Capitolo 1 Interfaccia utente...1 Schermata iniziale...2 Interfaccia di AutoCAD...2 Menu dell applicazione...5 Barra degli strumenti Accesso rapido...7 Barra del titolo di AutoCAD...8

Dettagli

Gruppo Parpas. Macchine utensili e impianti industriali

Gruppo Parpas. Macchine utensili e impianti industriali Macchine utensili e impianti industriali Gruppo Parpas Il costruttore di centri di fresatura ed alesatura per la lavorazione di stampi, componenti meccanici e componenti aereonautici di grandi dimensioni

Dettagli

Software Cradle Lancia la versione 14 di scstream, scflow, SC/Tetra e scpost

Software Cradle Lancia la versione 14 di scstream, scflow, SC/Tetra e scpost Software Cradle Lancia la versione 14 di scstream, scflow, SC/Tetra e scpost Osaka, Giappone (Maggio, 2018) - Software Cradle Co., Ltd. annuncia il rilascio della V14 di scflow, SC/Tetra, scstream and

Dettagli

Indice a colpo d occhio

Indice a colpo d occhio a colpo d occhio Capitolo 1 Introduzione a Excel 1 Capitolo 2 L interfaccia di Excel 2002 15 Capitolo 3 Il foglio elettronico 37 Capitolo 4 Dentro il foglio: le celle 59 Capitolo 5 Dentro la cella: le

Dettagli

Cometal Engineering. Macchinari industriali

Cometal Engineering. Macchinari industriali Macchinari industriali Cometal Engineering L azienda costruttrice di grandi impianti di fonderia ed estrusione per alluminio ha ottimizzato i costi di realizzazione dei progetti grazie alla precisione

Dettagli

Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE

Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE UN NUOVO CONCETTO Nuove forme per trasmettere un nuovo concetto: progettato per incarnare flessibilità e cura per i dettagli. NeWay abbraccia

Dettagli

Novità di Autodesk Inventor 2012. 2011 Autodesk

Novità di Autodesk Inventor 2012. 2011 Autodesk Novità di Autodesk Inventor 2012 Novità di Autodesk Inventor 2012 Facile Veloce Aperto Novità di Autodesk Inventor 2012 Facile Interazione utente Modellazione avanzata Simulazione Apprendimento Installazione

Dettagli

CREO PACCHETTI PTC. ESSENTIALS Potenti soluzioni CAD 3D ottimizzate per le attività di sviluppo prodotto. Pacchetti PTC Creo Essentials

CREO PACCHETTI PTC. ESSENTIALS Potenti soluzioni CAD 3D ottimizzate per le attività di sviluppo prodotto. Pacchetti PTC Creo Essentials PACCHETTI PTC CREO Potenti soluzioni CAD 3D ottimizzate per le attività di sviluppo prodotto Le società di progettazione di prodotti e le aziende manifatturiere sono soggette a pressioni costanti per sviluppare

Dettagli

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Lezione n 9 Sistemi di Computer Aided Design (CAD) Introduzione Il Computer ha un ruolo molto importante

Dettagli

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO Modulo 1 - Colloquio conoscitivo e test d ingresso Lo scopo del primo modulo formativo è quello di acquisire il livello di conoscenza dei partecipanti alla progettazione

Dettagli

EngView Package & Display Designer Suite

EngView Package & Display Designer Suite AWARD -WINNING CAD/CAM SOFTWARE FOR PACKAGING AND POP/POS DISPLAYS EngView Package & Display Designer Suite Package Designer Display Designer Standard Art Immaginare e creare prodotti di successo Serviform,

Dettagli

EDUCATION & TRAINING Formazione Tecnica Engine of Your Business

EDUCATION & TRAINING Formazione Tecnica Engine of Your Business EDUCATION & TRAINING Formazione Tecnica Engine of Your Business ST10_PreRequisiti.docx REQUISITI DI SISTEMA Solid Edge ST10 1. INDICE Requisiti di sistema... 1 1. Indice... 1 1. Informazioni e requisiti

Dettagli

DISEGNO MECCANICO INDUSTRIALE PRIMO PERCORSO

DISEGNO MECCANICO INDUSTRIALE PRIMO PERCORSO DISEGNO MECCANICO INDUSTRIALE PRIMO PERCORSO PM1 Modellazione solida parametrica e rappresentazione di organi di macchine 3D Prerequisiti Per accedere è opportuna la conoscenza elementare del disegno tecnico

Dettagli

ALLPLAN ENGINEERING CIVIL

ALLPLAN ENGINEERING CIVIL ALLPLAN ENGINEERING 1 Allplan GmbH, Munich, Germany Foto: Allplan GmbH, ACS-Partner AG Progetto: Aare Bridge, Olten (SO), Svizzera ALLPLAN ENGINEERING CIVIL LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE

Dettagli

Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 Guida al curriculum

Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 Guida al curriculum Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 Guida al curriculum NOTA: per una rappresentazione grafica del curriculum in base al ruolo professionale, visitare la pagina: http://www.ptc.com/services/edserv/learning/paths/ptc/proe_wf3.htm

Dettagli

Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE

Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE UN NUOVO CONCETTO Nuove forme per trasmettere un nuovo concetto: progettato per incarnare NeWay abbraccia il non convenzionale per migliorare

Dettagli

Introduzione alla Modellazione Solida

Introduzione alla Modellazione Solida Introduzione alla Modellazione Solida Obiettivi della Modellazione Solida e del CAD CAD e progettazione, CAD e sviluppo prodotto Esempio Evoluzione storica Competenze richieste Significato Con Computer

Dettagli

Sommario. AUTOCAD - base AUTOCAD - avanzato AUTOCAD 3D Rendering... 3 INVENTOR REVIT - base... 5 REVIT 3D... 6

Sommario. AUTOCAD - base AUTOCAD - avanzato AUTOCAD 3D Rendering... 3 INVENTOR REVIT - base... 5 REVIT 3D... 6 CAD Sommario AUTOCAD - base... 1 AUTOCAD - avanzato... 2 AUTOCAD 3D Rendering... 3 INVENTOR... 4 REVIT - base... 5 REVIT 3D... 6 AUTOCAD - base AUTOCAD - base Imparare ad utilizzare il software CAD per

Dettagli

Lo specialista del freddo industriale adotta Solid Edge per progettare impianti

Lo specialista del freddo industriale adotta Solid Edge per progettare impianti Macchine e impianti industriali GREEN BOX Lo specialista del freddo industriale adotta Solid Edge per progettare impianti chiavi in mano Prodotti Solid Edge Sfide operative Sviluppo continuo di nuovi prodotti

Dettagli

Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle limitazioni d uso

Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle limitazioni d uso Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle limitazioni d uso Questo prodotto software e la relativa documentazione sono di proprietà di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. 2012

Dettagli

Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE

Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE Scan your way. Choose the NeWay CATALOGO SCANNER 3D DENTALE UN NUOVO CONCETTO Nuove forme per trasmettere un nuovo concetto: progettato per incarnare flessibilità e cura per i dettagli. NeWay abbraccia

Dettagli

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Modello: U2518D/U2518DX/U2518DR Modello normativo: U2518Dt NOTA: UNA NOTA segnala informazioni importanti che aiutano a fare un

Dettagli

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE IL PROCESSO di PROGETTAZIONE In questa lezione vedremo: Ruolo della modellazione nella comunicazione tipi di modello nel progetto I modelli del prodotto Interpretazione delle informazioni del progetto

Dettagli

Progettato per ottimizzare la stampa di fotografie

Progettato per ottimizzare la stampa di fotografie Software Epson OrderController Progettato per ottimizzare la stampa di fotografie Rotazione dell angolo ridotta Luminosità, contrasto, rimozione delle imperfezioni della pelle e molte altre funzionalità

Dettagli

Comunicato Stampa. Le scadenze di ieri sono risolvibili ora con il nuovo hyperdent -Version 7.0

Comunicato Stampa. Le scadenze di ieri sono risolvibili ora con il nuovo hyperdent -Version 7.0 Comunicato Stampa Le scadenze di ieri sono risolvibili ora con il nuovo hyperdent -Version 7.0 Monaco di Baviera, Germania, 4 Novembre, 2014: - FOLLOW-ME! Technology è pronto a rilasciare hyperdent Versione

Dettagli

Ottimizzate i vostri dati

Ottimizzate i vostri dati Ottimizzate i vostri dati Software HP Digital Sending 5.0 Nome del relatore / giorno, mese, 2015 Copyright 2015 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a variazioni

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione

SOMMARIO. Introduzione 02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash

Dettagli

Syllabus PEKIT CAD. Modulo Uno. Concetti di base

Syllabus PEKIT CAD. Modulo Uno. Concetti di base 1 Syllabus PEKIT CAD Modulo Uno Concetti di base 2.1 Cominciare a lavorare Campi di applicazioni del CAD Sistemi di disegno tecnico computerizzato (CAE, CAM, GIS) Autodesk e le versioni di AutoCAD, installazioni

Dettagli

Indice degli appunti:

Indice degli appunti: Indice degli appunti: Funzionalità di base di un CAD Introduzione alla modellazione solida: - concetto di feature geometrica - disegno di profili - parametrizzazione della forma del profilo attraverso

Dettagli

PROGETTAZIONE DI MACCHINE CON SOLID EDGE

PROGETTAZIONE DI MACCHINE CON SOLID EDGE Emiliano Cioffarelli PROGETTAZIONE DI MACCHINE CON SOLID EDGE CORSO PRATICO DI PROGETTAZIONE 3D DI MACCHINE E COMPONENTI MECCANICI In allegato tutti i files utilizzati nel corso TITOLO DELL EDIZIONE ORIGINALE

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Lo studio specializzato in progettazione meccanica avanzata ha sviluppato un motore Stirling da zero, in pochi mesi, con NX

Lo studio specializzato in progettazione meccanica avanzata ha sviluppato un motore Stirling da zero, in pochi mesi, con NX Macchinari industriali, aerospaziale e difesa, navale CPI-ENG Lo studio specializzato in progettazione meccanica avanzata ha sviluppato un motore Stirling da zero, in pochi mesi, con NX Prodotti NX Sfide

Dettagli

PACCHETTI CREO DESIGN Scoprite le opzioni disponibili

PACCHETTI CREO DESIGN Scoprite le opzioni disponibili PACCHETTI CREO DESIGN Scoprite le opzioni disponibili Pacchetti Creo Design Quali scuse sentite di solito da chi continua a utilizzare software obsoleto? "Funziona ancora. Perché sostituirlo?" "Siamo troppo

Dettagli

Manuale Dxf2ISO MANUALE UTENTE

Manuale Dxf2ISO MANUALE UTENTE Manuale Dxf2ISO MANUALE UTENTE Le informazioni contenute nel manuale sono solo a scopo informativo e possono subire variazioni senza preavviso e non devono essere intese con alcun impegno da parte di Promax

Dettagli

Design e progettazione 3D per l ingegneria: Dassault Systèmes presenta Solidworks 2017

Design e progettazione 3D per l ingegneria: Dassault Systèmes presenta Solidworks 2017 Design e progettazione 3D per l ingegneria: Dassault Systèmes presenta Solidworks 2017 Basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, Solidworks 2017 aiuta i protagonisti dell innovazione

Dettagli

Prof. Daniele Regazzoni UNIVERSITÀ DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE, DELL INFORMAZIONE E DELLA PRODUZIONE

Prof. Daniele Regazzoni UNIVERSITÀ DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE, DELL INFORMAZIONE E DELLA PRODUZIONE TECNOLOGIE PER IL DESIGN DI MODA Prof. Daniele Regazzoni UNIVERSITÀ DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE, DELL INFORMAZIONE E DELLA PRODUZIONE INTRODUZIONE AL CORSO Orario e modalità di svolgimento

Dettagli

PIANO CORSO DI FORMAZIONE

PIANO CORSO DI FORMAZIONE Codice Tipologia Applicazione Rev. RVTB Autodesk Revit 2019 2 Personalizzazione didattica specifica per corso cod. RVTBVE01C-18IT Requisiti alunni I requisiti minimi per la frequentazione del corso sono

Dettagli

ESEMPIO PROCESSO SVILUPPO PRODOTTO E STRUMENTI

ESEMPIO PROCESSO SVILUPPO PRODOTTO E STRUMENTI ESEMPIO PROCESSO SVILUPPO PRODOTTO E STRUMENTI PROF. CATERINA RIZZI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE, DELL INFORMAZIONE E DELLA PRODUZIONE CONTENUTO DELLA LEZIONE IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO

Dettagli

Modellazione Solida Feature Based Parametrico Associativa

Modellazione Solida Feature Based Parametrico Associativa Knowledge Aided Engineering Manufacturing and Related Technologies METODI PER LA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE DI PRODOTTI E PROCESSI Modellazione Solida Feature Based Parametrico Associativa Prof. Caterina

Dettagli

Ambiente grafico. S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, Torino - Numero verde

Ambiente grafico. S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, Torino - Numero verde 2 Alla base del successo di Axis VM c è uno studio molto approfondito sull ergonomia del software; questo studio ha permesso di progettare Axis VM in base a regole che ne determinano la straordinaria operatività.

Dettagli

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network TruVision Navigator 8.0 La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network Intuitivo. Potente. Integrato. Il TruVision Navigator porta l integrazione di Interlogix al livello

Dettagli

Tutto quello che serve in una unica soluzione software per la Produzione Additiva di Metallo

Tutto quello che serve in una unica soluzione software per la Produzione Additiva di Metallo Tutto quello che serve in una unica soluzione software per la Produzione Additiva di Metallo Cosa rende 3DXpert ideale per la Produzione Additiva di Metallo? Richieste speciali per un software speciale

Dettagli

ALLPLAN ENGINEERING BUILDING LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE

ALLPLAN ENGINEERING BUILDING LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE ALLPLAN ENGINEERING BUILDING Autorità per lo sviluppo urbano e l ambiente, Amburgo, NBK, Fotografia: Andreas Lechtape LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE ALLPLAN ENGINEERING 1 ALLPLAN

Dettagli

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI Fondazione Mons. Giulio Parmigiani - CFP Aldo Moro Via Primo Maggio, 8-23868 Valmadrera Tel. 0341580359 (dalle 14 alle 16) www.cfpaldomoro.it - corsi@cfpaldomoro.it *I corsi

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Valentino Birolini 2

Università degli Studi di Bergamo Valentino Birolini 2 INTRODUZIONE SOLIDEDGEDGE VALENTINO BIROLINI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE SOLIDEDGEDGE Software di modellazione 3D Design by feature Definizione del modello per mezzo di primitive funzionali

Dettagli

Di seguito vengono riportate le principali novità e differenze rispetto alle versioni precedenti del LIMS (4 e 6.1)

Di seguito vengono riportate le principali novità e differenze rispetto alle versioni precedenti del LIMS (4 e 6.1) Eusoft.Lab 10: Principali benefit e caratteristiche EuSoft.Lab10 coniuga la completezza funzionale di un sistema LIMS sul mercato dal 1997 alle più avanzate ed innovative tecnologie in ambito web, integrando

Dettagli

RenderCAD S.r.l. Formazione

RenderCAD S.r.l. Formazione Descrizione AutoCAD rappresenta sempre più, oltre che un software di disegno assistito, una piattaforma ed uno standard di lavoro dal quale non si può più prescindere per tutti coloro che operano in ambito

Dettagli

Il nuovo software che dai risultati ottenuti in SAP2000 esegue la Progettazione e il Disegno delle armature di Edifici in c.a. e

Il nuovo software che dai risultati ottenuti in SAP2000 esegue la Progettazione e il Disegno delle armature di Edifici in c.a. e Il nuovo software che dai risultati ottenuti in SAP2000 esegue la Progettazione e il Disegno delle armature di Edifici in c.a. e genera le Relazioni previste dalle norme tecniche. Caratteristiche principali

Dettagli

Disegno di Macchine. Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine Docente: ing. Francesca Campana Ruolo del disegno Tecnico, Tecniche di rappresentazione: Assonometrie, Spaccati e Viste Esplose, Messe in Tavola mediante proiezioni ortogonali. CAD

Dettagli

La soluzione All-in-One per la Progettazione Generica, BIM e Meccanica

La soluzione All-in-One per la Progettazione Generica, BIM e Meccanica La soluzione All-in-One per la Progettazione Generica, BIM e Meccanica Bricsys rappresenta il futuro del formato.dwg, con flussi di lavoro completi per il disegno generico, la progettazione meccanica ed

Dettagli

Ispezioni digitalizzate e in mobilità per un operatività senza compromessi

Ispezioni digitalizzate e in mobilità per un operatività senza compromessi Ispezioni digitalizzate e in mobilità per un operatività senza compromessi Audit Gestisci le tue Ispezioni in campo come in ufficio Distributore UNIPROFESSIONI BOLOGNA www.uniprofessioni.it info@uniprofessioni.it

Dettagli

È ora di cambiare Aadva TM IOS GC. La tecnologia digitale resa semplice grazie al sistema di scansione intraorale GC

È ora di cambiare Aadva TM IOS GC. La tecnologia digitale resa semplice grazie al sistema di scansione intraorale GC È ora di cambiare Aadva TM IOS GC La tecnologia digitale resa semplice grazie al sistema di scansione intraorale GC L acquisizione delle impronte digitali si è affermata ormai da un decennio. Noi di GC

Dettagli

Introduzione Avanzamento rapido

Introduzione Avanzamento rapido Introduzione Avanzamento rapido XI XV Capitolo 1 Iniziare con Photoshop CS 1 Impostare Photoshop al primo avvio 2 Regolare le impostazioni di base 3 Ottimizzare le impostazioni colore 4 Scegliere le migliori

Dettagli

Numero di pubblicazione spse01660

Numero di pubblicazione spse01660 Rapporti Assembly Numero di pubblicazione spse01660 Rapporti Assembly Numero di pubblicazione spse01660 Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle limitazioni d uso Questo prodotto software

Dettagli

VISUALIZZAZIONE 3D PER LA PROGETTAZIONE

VISUALIZZAZIONE 3D PER LA PROGETTAZIONE 1 VISUALIZZAZIONE 3D PER LA PROGETTAZIONE pag. 5 1. Introduzione 5 2. I sistemi di rappresentazione dei solidi 9 3. La modellazione solida parametrica 13 4. La simulazione del ciclo di vita del prodotto:

Dettagli

Address Book Conversion Utility Guida per l utente

Address Book Conversion Utility Guida per l utente Address Book Conversion Utility Guida per l utente Struttura del manuale Cap. 1 Cap. 2 Cap. 3 Cap. 4 Operazioni preliminari Installazione della Address Book Conversion Utility Creazione dei file di rubrica

Dettagli

Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale

Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Guida al curriculum NOTE: For a graphical depiction of the curriculum based on job role, please visit this page: http://www.ptc.com/services/edserv/learning/paths/ptc/proe_wf5.htm Guida al curriculum Corsi

Dettagli

Alphacam è il sistema CAD/CAM ideale per le officine meccaniche moderne con esigenze di programmazione di centri di lavoro a 3 o 5 assi per la

Alphacam è il sistema CAD/CAM ideale per le officine meccaniche moderne con esigenze di programmazione di centri di lavoro a 3 o 5 assi per la Alphacam è il sistema CAD/CAM ideale per le officine meccaniche moderne con esigenze di programmazione di centri di lavoro a 3 o 5 assi per la produzione di particolari complessi. L interfaccia di lavoro,

Dettagli

Con Teamcenter, OCAP ha a disposizione un database unificato e integrato per diversi CAD e diverse sedi nel mondo

Con Teamcenter, OCAP ha a disposizione un database unificato e integrato per diversi CAD e diverse sedi nel mondo Industria automobilistica Ocap Con Teamcenter, OCAP ha a disposizione un database unificato e integrato per diversi CAD e diverse sedi nel mondo Prodotti Teamcenter, Solid Edge, Femap Sfide operatives

Dettagli

4Sight2 TM Intelligente, scalabile e facile da utilizzare

4Sight2 TM Intelligente, scalabile e facile da utilizzare 4Sight2 TM Intelligente, scalabile e facile da utilizzare Il software di calibrazione e gestione degli asset che fa per voi 4Sight2 è la soluzione innovativa per la gestione degli asset e della calibrazione.

Dettagli

Quali sono le novità di Solid Edge ST4?

Quali sono le novità di Solid Edge ST4? Quali sono le novità di Solid Edge ST4? Progettazione migliore. Vantaggi Le funzionalità di progettazione avanzata di macchine velocizzano il time-to-market Le funzionalità avanzate consentono di migliorare

Dettagli

Strumenti digitali Bonfiglioli. Supporto per una progettazione efficiente PRODOTTI E SOLUZIONI

Strumenti digitali Bonfiglioli. Supporto per una progettazione efficiente PRODOTTI E SOLUZIONI Strumenti digitali Bonfiglioli Supporto per una progettazione efficiente PRODOTTI E SOLUZIONI Strumenti digitali Bonfiglioli 3 Strumenti digitali Bonfiglioli EPLAN Miglioramento della progettazione elettrica

Dettagli

MP 6503SP MP 7503SP MP 9003SP

MP 6503SP MP 7503SP MP 9003SP Stampanti multifunzione in bianco e nero MP 6503SP MP 7503SP MP 9003SP Stampante Copiatrice Fax Scanner MP 6503SP MP 7503SP 65 B/N ppm 75 B/N ppm MP 9003SP 90 B/N ppm Più velocità e produttività per le

Dettagli

DMG MORI Process Chain

DMG MORI Process Chain www.dmgmori.com Lavorazione avanzata CAM ed inimitabile simulazione DMG MORI Process Chain Database MES ERP PPS ERP Dalla programmazione al pezzo finito cad / cam Efficiency DMG MORI Software Solutions

Dettagli

CHI SIAMO. Gruppo multinazionale leader nell editoria e nei servizi informativi per aziende e professionisti. Fatturato annuo: 3,6 miliardi (2014)

CHI SIAMO. Gruppo multinazionale leader nell editoria e nei servizi informativi per aziende e professionisti. Fatturato annuo: 3,6 miliardi (2014) CHI SIAMO Gruppo multinazionale leader nell editoria e nei servizi informativi per aziende e professionisti Fatturato annuo: 3,6 miliardi (2014) Dipendenti:18.500 persone in oltre 40 Paesi nel mondo Sede

Dettagli

Ricoh MP W7100SP/ W8140SP. Stampante multifunzione monocromatica per Grande formato. 10 ppm. 14 ppm. Copiatrice Stampante Scanner.

Ricoh MP W7100SP/ W8140SP. Stampante multifunzione monocromatica per Grande formato. 10 ppm. 14 ppm. Copiatrice Stampante Scanner. Stampante multifunzione monocromatica per Grande formato Ricoh MP W7100SP/ W8140SP Copiatrice Stampante Scanner Ricoh MP W7100SP Ricoh MP W8140SP 10 ppm B/N 14 ppm B/N Velocità e produttività elevate per

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca di forme Per trovare una forma, basta fare clic su Cerca nella finestra Forme.

Guida introduttiva. Ricerca di forme Per trovare una forma, basta fare clic su Cerca nella finestra Forme. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Visio 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Alla scoperta di Word 11. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Alla scoperta di Word 11. iii Sommario Introduzione 1 Destinatari del libro 1 Il modo di lavorare sta cambiando 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 Struttura del libro 3 Alla scoperta di Word 3 Lavorare con i documenti 3 Lavorare con il

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

Ottimizzare l'elaborazione dei documenti aziendali in entrata e in uscita

Ottimizzare l'elaborazione dei documenti aziendali in entrata e in uscita Ottimizzare l'elaborazione dei documenti aziendali in entrata e in uscita Riduci i costi e migliora le interazioni tra cliente e fornitore con un sistema di flusso documentale Scenario I documenti aziendali

Dettagli

DWOS Info Release

DWOS Info Release DWOS 8.1.2 Info Release DWOS 8.1.2 Dental Wings ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il DWOS, software dentale CAD / CAM. DWOS 8.1.2 è compatibile con gli scanner desktop Dental Wings 7Series, 3Series

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xv. Revit e il BIM...1. Panoramica su Revit...17

Indice generale. Introduzione...xv. Revit e il BIM...1. Panoramica su Revit...17 Prefazione...xiii Introduzione...xv L approccio del libro...xv Come è strutturato il volume...xvi A chi è rivolto...xvi Parte I Capitolo 1 Capitolo 2 Revit e il BIM...1 Che cos è il BIM...3 Definizione

Dettagli