Cometal Engineering. Macchinari industriali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cometal Engineering. Macchinari industriali"

Transcript

1 Macchinari industriali Cometal Engineering L azienda costruttrice di grandi impianti di fonderia ed estrusione per alluminio ha ottimizzato i costi di realizzazione dei progetti grazie alla precisione dell analisi strutturale con Femap Prodotto Femap Sfide operative Ridurre il ciclo di sviluppo per diminuire i tempi di attraversamento delle commesse di grandi impianti Effettuare l analisi strutturale con strumenti avanzati, precisi e affidabili Chiavi per il successo Femap per l analisi strutturale di strutture e presse Risultati Ottimizzazione di pesi e materiali con conseguente riduzione dei costi Velocità di calcolo elevate per una risposta immediata al progettista o al cliente finale Un unico strumento per l analisi termica e fluidodinamica Femap offre a Cometal Engineering uno strumento avanzato per un analisi termica e strutturale accurata, finalizzata alla massima sicurezza degli impianti e all ottimizzazione dell utilizzo di materiali costosi La storia di Cometal Engineering è la storia di una rinascita. L azienda di Montichiari, in provincia di Brescia, attiva nella progettazione e produzione di impianti industriali di fonderia ed estrusione per l alluminio e le sue leghe, viene fondata alla fine del 2009 dall Ing. Bruno Mancini, riprendendo lo storico marchio dell azienda creata dallo stesso nel 1980 e successivamente ceduta a un gruppo di investitori. Determinato a non disperdere un prezioso patrimonio di competenze e contatti commerciali, Mancini decide di raccogliere attorno a sé un gruppo di ex-dipendenti e colleghi per dare vita alla nuova Cometal Engineering. Del team fa parte fin dall inizio l ing. Roberto Albertoni, Technical Manager, che descrive così l attività dell azienda bresciana: Progettiamo e costruiamo impianti per l estrusione, la fusione e il trattamento dell alluminio, la preparazione di billette e la rifusione di scarti di estrusione. Con uno staff di 35 dipendenti, più della metà dei quali in ambito tecnico, realizziamo tutta la filiera produttiva, incluse le presse di estrusione. La parte strettamente costruttiva è gestita esternamente; internamente Cometal Engineering si occupa dell assemblaggio e dell aggiustaggio finale, nella sede che ospita un capannone da 8000 metri quadrati e tre piani di uffici per un totale di quasi 2000 metri quadrati. All estero, Cometal Engineering controlla il 70% di un azienda in Cina, con oltre 200 addetti, che progetta e costruisce impianti analoghi per il mercato asiatico e sudamericano, mentre la struttura italiana segue i mercati di Europa occidentale e orientale, Stati Uniti e Russia. L evoluzione del settore dell estrusione si è caratterizzata per una crescente attenzione al prezzo, racconta Albertoni. Negli ultimi tempi si sono affacciati sul mercato costruttori cinesi, taiwanesi e turchi, pertanto la produzione standard si è spostata verso quelle aree geografiche.

2 In Italia abbiamo mantenuto il business degli impianti speciali e ad alta tecnologia, con una produzione di 3-4 impianti all anno rispetto ai che vengono fabbricati in Cina. La differenza non è data solo dall andamento dei rispettivi mercati, ma anche dalla maggiore complessità e durata della fase preliminare di studio e ingegneria richiesta dagli impianti più avanzati che vengono sviluppati in Europa. Progettazione innovativa Tutti gli impianti realizzati dal nostro ufficio tecnico in Italia vengono progettati su misura per il cliente e le sue esigenze specifiche, conferma Albertoni. L ufficio tecnico di Cometal Engineering è quindi il fulcro dell innovazione, costantemente alla ricerca di tecnologie adatte a ricalcolare prodotti sempre più grandi e pesanti, come ad esempio gli impianti per la produzione di barre e prodotti pieni, con pesi lineari molto più elevati rispetto ai profili. Per questi macchinari è necessario calcolare con grande precisione e affidabilità l aumento degli sforzi sulle varie componenti, con un analisi il più possibile accurata per garantire la massima sicurezza da un lato, e ottimizzare i pesi e l utilizzo di materiali costosi dall altro. La progettazione riveste dunque un ruolo chiave per la struttura italiana di Cometal Engineering, chiamata a gestire lunghe trattative con la clientela per definire il layout dell impianto, la fattibilità delle caratteristiche e delle capacità richieste. Nella fase di pre-studio, che può durare anche più di un anno, i progettisti delle diverse macchine formulano varie ipotesi ed effettuano numerose simulazioni. Fino a un paio di anni fa, i progettisti del nostro ufficio calcolavano sforzi e carichi con un tipico processo manuale basato su semplici fogli elettronici, racconta l ing. Carmine Serio, Technical Department. L analisi viene effettuata sugli sforzi per stabilire la resistenza delle strutture, oppure sulle presse che sono caratterizzate da sforzi elevati sui quali i pesi hanno un impatto importante. La studio di ingegneri ha scelto Femap perché offre un ambiente avanzato di analisi strutturale.

3 Sono diversi gli utilizzi di Femap, dal classico studio di miglioramenti e modifiche per i punti critici della struttura, alle deformazioni, che devono rispettare i limiti richiesti dal cliente. Marcello Copetta Structural Engineer Ho partecipato a un convegno su Femap per aggiornarmi sulla soluzione e ho trovato conferma a tutte le nostre esigenze fondamentali. Roberto Albertoni Technical Manager Nei casi più particolari e complessi, piuttosto frequenti nell ufficio tecnico di Montichiari, servivano però funzionalità di analisi e simulazione più avanzate rispetto a quelle offerte dai fogli elettronici o dal software CAD 3D utilizzato dai progettisti di Cometal Engineering. Per questo motivo, Albertoni e il suo team hanno scelto fin dal lancio della nuova azienda di puntare su strumenti di calcolo strutturale specifici. Dopo una fase di valutazione, la soluzione più idonea alle esigenze dell azienda bresciana è stata individuata in Femap, il modellatore a elementi finiti di Siemens PLM Software che offre un ambiente di analisi strutturale avanzato con una tecnologia neutra rispetto al CAD e ai solutori. A conferma dell importanza attribuita a questi strumenti, contestualmente all adozione di Femap è stato aggiunto al team un nuovo addetto dedicato all analisi strutturale.

4 L utilizzo di Femap permette agli ingegneri di eseguire tutti i calcoli necessari, senza passare a un ambiente di lavoro diverso. Attese confermate Roberto Albertoni aveva già avuto occasione di utilizzare Femap in un esperienza precedente. Ho partecipato a un convegno su Femap per aggiornarmi sulla soluzione e ho trovato conferma a tutte le nostre esigenze fondamentali, ricorda il responsabile tecnico. Abbiamo così avviato i contatti con Cosmos Italia per implementare il modellatore FEM. Cosmos Italia è il partner di Siemens PLM Software specializzato nella fornitura di soluzioni per l innovazione tecnologica, per la competenza ingegneristica e per gli strumenti d analisi FEM, CFD e Multiphysics affidabili e completi. Ivano Tanturli ha seguito il progetto in Cometal Engineering fin dall inizio: Sono giunti a noi dopo un analisi dell offerta del mercato, dalla quale è emerso come Femap fosse lo strumento più adatto in termini sia di funzionalità sia di budget, racconta. Cosmos Italia ha fornito tutti i servizi di formazione e un supporto specialistico costante su tutte le possibili problematiche che possono insorgere. Soprattutto da quando hanno introdotto un giovane ingegnere che si occupa a tempo pieno di analisi strutturale, l utilizzo di Femap è diventato continuativo, garantendo la massima efficienza e una comprensione approfondita delle metodologie d uso. Femap è uno strumento evoluto nel quale l input del progettista è determinante, non è una scatola nera che produce risultati generici, dice Marcello Copetta, l ingegnere al quale è stato affidato Femap. Il mio compito è quello di utilizzare al meglio lo strumento in tutto il suo potenziale, cosicché l azienda si possa specializzare su tutti gli aspetti dell analisi.

5 Soluzioni/Servizi Femap Attività principale del cliente è attiva nella progettazione e produzione di impianti industriali di fonderia e di estrusione per l alluminio e le sue leghe. Sede del cliente Montichiari, Brescia, Italia Partner Cosmos Italia Femap è uno strumento evoluto nel quale l input del progettista è determinante, non è una scatola nera che produce risultati generici. Marcello Copetta Technical Department Sono diversi gli utilizzi di Femap, dal classico studio di miglioramenti e modifiche per i punti critici della struttura, alle deformazioni, che devono rispettare i limiti richiesti dal cliente. Copetta effettua anche molte simulazioni termiche, definendo il profilo di temperatura in determinate condizioni di esercizio e applicando poi i carichi operativi: Femap effettua tutti i calcoli necessari in base alle temperature impostate, senza cambiare ambiente di lavoro. Possiamo svolgere anche analisi nel transitorio, aggiunge Copetta. Quando si inserisce un pezzo in un forno, se il riscaldamento non è omogeneo e si genera una concentrazione degli sforzi. Femap mostra le aree dove il delta è maggiore e indica se le condizioni worst-case, il caso peggiore, possono arrivare a compromettere la vita della struttura. Sui nostri impianti si raggiungono temperature di 550 gradi, pertanto le sollecitazioni termiche sui materiali sono notevoli. I modelli 3D vengono realizzati direttamente in Femap oppure importati in formato Step e Parasolid. Per questioni di rapidità e praticità, l analisi è solitamente limitata al numero strettamente necessario di parti, per garantire velocità di calcolo elevate e dare una risposta immediata al progettista o al cliente finale. Femap contribuisce alla compressione del nostro ciclo di sviluppo, conferma Carmine Serio, aiutandoci a rispettare i tempi di attraversamento sempre più stretti delle commesse. Un ulteriore vantaggio è l ottimizzazione del progetto in termini economici; mentre in passato ci si poteva permettere di progettare con ampi margini e sovradimensionamenti, oggi bisogna centellinare tutti i pesi e i materiali per abbattere i costi; è dunque fondamentale l apporto di strumenti avanzati come Femap per una progettazione molto più raffinata e precisa. Infine, avendo a disposizione un unico strumento per l analisi termica e strutturale, possiamo evitare o comunque ridurre drasticamente le prove sulla macchina installata. Femap contribuisce alla compressione del nostro ciclo di sviluppo. Carmine Serio Technical Department Siemens Industry Software S.r.l. Via Gaetano Crespi, Milano Tel Fax Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. Tutti i diritti riservati. Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. D-Cubed, Femap, Geolus, GO PLM, I-deas, Insight, Jack, JT, NX, Parasolid, Solid Edge, Teamcenter, Tecnomatix e Velocity Series sono marchi comm erciali o registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori Z4-IT 8/14 o2e

Con Teamcenter, OCAP ha a disposizione un database unificato e integrato per diversi CAD e diverse sedi nel mondo

Con Teamcenter, OCAP ha a disposizione un database unificato e integrato per diversi CAD e diverse sedi nel mondo Industria automobilistica Ocap Con Teamcenter, OCAP ha a disposizione un database unificato e integrato per diversi CAD e diverse sedi nel mondo Prodotti Teamcenter, Solid Edge, Femap Sfide operatives

Dettagli

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore CAE Ingegnerizzazione assistita da calcolatore L ingegnerizzazione assistita da calcolatore (Computeraided engineering o CAE) si riferisce all uso di software su computer per simulare le prestazioni di

Dettagli

Con la soluzione di Siemens PLM Software, Tecnofer può simulare e validare virtualmente i componenti critici dei macchinari

Con la soluzione di Siemens PLM Software, Tecnofer può simulare e validare virtualmente i componenti critici dei macchinari Macchine e impianti industriali Con Solid Edge il costruttore di macchine e impianti per il riciclaggio e il trattamento di materie plastiche ha migliorato la collaborazione e ridotto i tempi di ciclo

Dettagli

SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA

SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA Silvio Colombo, una lunga storia Dalla ricostruzione alla globalizzazione Silvio Colombo SpA nasce nel 1944 come impresa commerciale di cuscinetti a sfere e

Dettagli

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014 LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE Udine, 4 dicembre 2014 Agenda MODERATORE Ing. Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione INTERVENTI INTRODUTTIVI

Dettagli

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE IL PROCESSO di PROGETTAZIONE In questa lezione vedremo: La definizione di progettazione La progettazione in ambito ingegneristico I modelli del processo di progettazione il modello di Pahl Beitz il modello

Dettagli

PLM Software. Soluzioni per la produzione di componenti. Answers for industry.

PLM Software. Soluzioni per la produzione di componenti. Answers for industry. Soluzioni per la produzione di componenti Una gamma completa di soluzioni per la produzione di componenti per il settore aerospaziale PLM Software Answers for industry. Produzione di componenti per il

Dettagli

Potenza intelligente

Potenza intelligente Potenza intelligente CILINDRI SPECIALI E CENTRALINE Member of PASSIONE La passione è al centro della nostra filosofia di lavoro. Ciò che differenzia Effegi Systems è la presenza di persone entusiaste e

Dettagli

POLITECINCO DI MILANO ASSOLOMBARDA

POLITECINCO DI MILANO ASSOLOMBARDA POLITECINCO DI MILANO ASSOLOMBARDA REPERTORIO DI PROGETTI FORMATIVI DI TIROCINI CURRICULARI (450 ORE = 3 MESI FULL TIME) PER LAUREANDI DI PRIMO LIVELLO IN INGEGNERIA MECCANICA Progetto formativo 1 Gestione

Dettagli

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di taglio Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Un approccio innovativo alla progettazione degli stampi

Un approccio innovativo alla progettazione degli stampi Un approccio innovativo alla progettazione degli stampi Andrea Panvini Università degli Studi di Brescia PiQ 2 Tommaso Botter PiQ 2 info@piq2.com IL CLIENTE RICHIEDE: Maggiore complessità dei prodotti

Dettagli

Con il contributo di Teamcenter e Solid Edge, la Open Company creata da Enrico Loccioni, ha realizzato un ecosistema per l innovazione

Con il contributo di Teamcenter e Solid Edge, la Open Company creata da Enrico Loccioni, ha realizzato un ecosistema per l innovazione Impianti industriali Loccioni Group Con il contributo di Teamcenter e Solid Edge, la Open Company creata da Enrico Loccioni, ha realizzato un ecosistema per l innovazione Prodotti Solid Edge, Teamcenter

Dettagli

THIXOESTRUSIONE DI LEGHE DI ALLUMINIO

THIXOESTRUSIONE DI LEGHE DI ALLUMINIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DEI MATERIALI THIXOESTRUSIONE DI LEGHE DI ALLUMINIO Relatore: Ing. ANNALISA POLA Correlatore: Ing. ALBERTO ARRIGHINI

Dettagli

Introduzione alla Modellazione Solida

Introduzione alla Modellazione Solida Introduzione alla Modellazione Solida Obiettivi della Modellazione Solida e del CAD CAD e progettazione, CAD e sviluppo prodotto Esempio Evoluzione storica Competenze richieste Significato Con Computer

Dettagli

ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK. Case Study:

ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK. Case Study: Case Study: ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK La società italiana ARL Worklam punta sulla tecnologia Lantek per migliorare la propria produttività e ridurre tempistiche

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INDUSTRIALE

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INDUSTRIALE SOLUZIONE EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INDUSTRIALE ABBIAMO LA SOLUZIONE PER LA TUA AZIENDA! Monitoraggio Energetico Diagnosi Energetica Controllo Bollette EFFICENZA ENERGETICA Energy Management Cogenerazioine

Dettagli

Principi e Metodologie delle Costruzioni di Macchine

Principi e Metodologie delle Costruzioni di Macchine Principi e Metodologie delle Costruzioni di Macchine Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica III anno A.A. 2010-2011 Docente: Domenico Gentile gentile@unicas.it 0776.2994336 Presentazione del corso PREREQUISITI

Dettagli

L Azienda. Ricerca & Sviluppo. Ufficio Tecnico. Produzione

L Azienda. Ricerca & Sviluppo. Ufficio Tecnico. Produzione L Azienda Dal 1977 SCS Static Control Systems opera con successo nel settore dell automazione industriale. In principio l azienda si occupa della progettazione e realizzazione di quadri elettrici per l

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Metallurgia Sequenza

Dettagli

LTL S.r.l. Un modo per essere più vicini al cliente e alle sue esigenze

LTL S.r.l. Un modo per essere più vicini al cliente e alle sue esigenze LTL S.r.l. Grazie al costante orientamento, alla qualità e alla innovazione tecnologica, LTL oggi vanta un elevato know how nella lavorazione di precisione nel settore della deformazione della lamiera.

Dettagli

Se l uomo saprà utilizzarla con spirito creativo la macchina sarà il servo e il liberatore dell umanità (Frank Lloyd Wright)

Se l uomo saprà utilizzarla con spirito creativo la macchina sarà il servo e il liberatore dell umanità (Frank Lloyd Wright) Se l uomo saprà utilizzarla con spirito creativo la macchina sarà il servo e il liberatore dell umanità (Frank Lloyd Wright) L AUTOMAZIONE: LA TECNOLOGIA APPLICATA AL LAVORO Il termine automazione identifica

Dettagli

Il Project Management per il miglioramento dei processi aziendali

Il Project Management per il miglioramento dei processi aziendali Il Project Management per il miglioramento dei processi aziendali Evento «La nuova azienda marchigiana: tradizione ed innovazione con il Project Management» PMI Rome Italy Chapter Confindustria Marche

Dettagli

Nuovi approcci alla progettazione di macchine impianti e processi

Nuovi approcci alla progettazione di macchine impianti e processi Nuovi approcci alla progettazione di macchine impianti e processi Prof. Ing. Roberto MONTANARI roberto.montanari@unipr.it FMB ENG.IN.E. SRL c/o Università degli Studi di Parma Viale Parco Area delle Scienze

Dettagli

L evoluzione del calzaturiero

L evoluzione del calzaturiero Emilia-Romagna Fashion Quale politica industriale per il sistema moda? Giovedì 4 febbraio 2016 L evoluzione del calzaturiero Serena Musolesi L evoluzione del calzaturiero Il distretto di San Mauro Pascoli

Dettagli

Ing. Enrico Borca, Sales & Partner Manager, PRO.FILE Italia Fabbrica Futuro Venezia 24 novembre 2016

Ing. Enrico Borca, Sales & Partner Manager, PRO.FILE Italia Fabbrica Futuro Venezia 24 novembre 2016 Smart Manufacturing ed Industry 4.0: l innovazione e le opportunità aziendali con il sistema di Product Lifecycle Management (PLM): il caso aziendale Schneider Electric IT Division Cooling Business Ing.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Facoltà di Ingegneria CORSO SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE Ingegneria Informatica Prof. Sergio Mascheretti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Facoltà di Ingegneria CORSO SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE Ingegneria Informatica Prof. Sergio Mascheretti ESAME DEL 12-07-11 DOMANDA 1 Definire ed illustrare graficamente il concetto di Break Even Point ESERCIZIO 1 Il direttore generale della società Salumificio Rossi srl, leader nel mercato europeo degli

Dettagli

I PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

I PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO I PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO 1.TRATTAMENTI SUPERFICIALI ALTERNATIVI PER RACCORDI 2.OTTIMIZZAZIONE COSTI PROCESSO TUBI FLESSIBILI 3.OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO DI PRODUZIONE TUBI SPIRALATI 12

Dettagli

ERGON ASSEMBLAGGI ASSEMBLIAMO I TUOI PROGETTI NEL CUORE DEL TRENTINO

ERGON ASSEMBLAGGI ASSEMBLIAMO I TUOI PROGETTI NEL CUORE DEL TRENTINO WWW.ERGONASSEMBLAGGI.IT ERGON ASSEMBLAGGI ASSEMBLIAMO I TUOI PROGETTI NEL CUORE DEL TRENTINO Via della rupe, 35-38017 Mezzolombardo (tn) - Italia Commerciale@ergonassemblaggi.it ERGON ASSEMBLAGGI di ASTUDILLO

Dettagli

03 Filosofia 05 Mission 07 Azienda 09 Organizzazione 11 Ricerca e sviluppo 13 Qualità e automazione 15 Problem solving 17 Sostenibilità

03 Filosofia 05 Mission 07 Azienda 09 Organizzazione 11 Ricerca e sviluppo 13 Qualità e automazione 15 Problem solving 17 Sostenibilità 03 Filosofia 05 Mission 07 Azienda 09 Organizzazione 11 Ricerca e sviluppo 13 Qualità e automazione 15 Problem solving 17 Sostenibilità Filosofia EFFICIENZA E INNOVAZIONE COME FILI CONDUTTORI 03 Dalla

Dettagli

Evoluzione tecnologica delle e nelle aziende aeronautiche

Evoluzione tecnologica delle e nelle aziende aeronautiche tecnologica delle e nelle aziende aeronautiche 1 I sistemi avionici moderni sono basati sull integrazione delle informazioni provenienti dai molteplici sensori che concorrono alla condotta del volo (assetto,

Dettagli

UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO a.a. 2007/2008 3 Capitolo SVILUPPO DEL PRODOTTO PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI Docente A.Federico Giua QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE NELLO SVILUPPO PRODOTTI? LE PRINCIPALI FUNZIONI

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

CHI SIAMO. Autorita Portuale della Spezia CONFINDUSTRIA

CHI SIAMO. Autorita Portuale della Spezia CONFINDUSTRIA www.infoporto.it CHI SIAMO Autorita Portuale della Spezia CONFINDUSTRIA INFOPORTO LA SPEZIA S.R.L. è un azienda specializzata nella fornitura di soluzioni telematiche ed informatiche e nella consulenza

Dettagli

Impianti di produzione

Impianti di produzione Impianti di produzione IMPIANTI DI PRODUZIONE - oltre 40 anni di esperienza nel settore della prefabbricazione - licenza di produzione dei tre differenti sistemi costruttivi all avanguardia - in grado

Dettagli

Progettazione avanzata delle macchine e degli impianti

Progettazione avanzata delle macchine e degli impianti Progettazione avanzata delle macchine e degli impianti Dipartimento di Ingegneria Dipartimento Industriale di Ingegneria Industriale Università degli Studi Università di Parma degli Studi di Parma Agenda

Dettagli

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics. Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.com TecnoMETAL BIM 2012 rappresenta la soluzione per la progettazione

Dettagli

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali EUROMECC è attiva da più di 40 anni nel mondo, leader nella progettazione e fabbricazione di macchinari ed impianti legati all industria del calcestruzzo e del cemento, nonché nella realizzazione della

Dettagli

Indice La nostra storia Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12

Indice La nostra storia  Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12 Indice La nostra storia Fornaci del Fagarè, una tradizione di famiglia La Fornace e il territorio I nostri obiettivi Artigianalità del prodotto L eccellenza dei nostri manufatti Normative e Certificazioni

Dettagli

Precisione e tecnologia dal Meccanica di precisione fresatura - tornitura - prototipazione.

Precisione e tecnologia dal Meccanica di precisione fresatura - tornitura - prototipazione. Precisione e tecnologia dal 1981 Meccanica di precisione fresatura - tornitura - prototipazione www.omefa.it L Azienda 2 O.ME.FA. S.r.l. da trentacinque anni si pone come partner ideale per la realizzazione

Dettagli

Siemens PLM Software Guida alla prevenzione della pirateria software

Siemens PLM Software Guida alla prevenzione della pirateria software Siemens PLM Software Guida alla prevenzione della pirateria software Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l utilizzo legale del software di Siemens PLM

Dettagli

Progettazione di circuiti integrati

Progettazione di circuiti integrati Architetture e reti logiche Esercitazioni VHDL a.a. 2007/08 Progettazione di circuiti integrati Stefano Ferrari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE Stefano Ferrari

Dettagli

Progettiamo il tuo spazio wellness

Progettiamo il tuo spazio wellness Progettiamo il tuo spazio wellness s 1 Il benessere su misura per te 2 3 Il wellness è firmato A.Me. Progettazione e allestimento A.Me. è un azienda che opera nel campo del benessere da oltre venticinque

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

Hiab XS 044 Gamma 3,7 4,0 tm

Hiab XS 044 Gamma 3,7 4,0 tm Hiab XS 044 Gamma 3,7 4,0 tm Opuscolo del prodotto Fornisce uno sbraccio eccellente La Hiab XS 044 è una gru davvero completa Il nome Hiab è da sempre associato a qualità elevata e miglioramenti continui.

Dettagli

SISTEMI DI MONITORAGGIO ATTIVO

SISTEMI DI MONITORAGGIO ATTIVO SISTEMI DI MONITORAGGIO ATTIVO Prof. Ing. Giulio Ventura Politecnico di Torino, Dipartimento Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica A.R.CO.S. Engineering S.r.l. La società e l innovazione nel monitoraggio

Dettagli

Sinac. Generatori di calore universali

Sinac. Generatori di calore universali Sinac Generatori di calore universali Convertitori fissi per aziende in movimento Sinac é la gamma completa dei generatori di calore universali. I modelli Sinac possono avere differenti configurazioni:

Dettagli

TECNICHE di GESTIONE AZIENDALE

TECNICHE di GESTIONE AZIENDALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Logistica Integrata Insegnamento TECNICHE di GESTIONE AZIENDALE Docente dott.ing. GIAMPAOLO

Dettagli

Giorni trascorsi in settimana bianca nel periodo invernale [gg/4mesi]

Giorni trascorsi in settimana bianca nel periodo invernale [gg/4mesi] SECONDA SESSIONE 25 SEZIONE A L azienda Gamberini-Nascetti S.p.A. (G&N S.p.A.) è un azienda che opera nel settore automobilistico, ed è leader italiano nel settore produttivo di pneumatici stradali per

Dettagli

Concepito per garantire il successo: un programma di supporto completo dedicato per gli studi di progettazione operanti nel settore della sicurezza

Concepito per garantire il successo: un programma di supporto completo dedicato per gli studi di progettazione operanti nel settore della sicurezza Honeywell Specifier Programme PROMUOVERE L'ECCELLENZA NEL SETTORE DELLA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA DEI SISTEMI Concepito per garantire il successo: un programma di supporto completo dedicato per gli

Dettagli

FORREC INFORMA NEWSLETTER N 1

FORREC INFORMA NEWSLETTER N 1 FORREC INFORMA NEWSLETTER N 1 2015 NEWSLETTER N 1 2015 In questo numero speciale: 1 UN GRANDE PASSO AVANTI NELL EVOLUZIONE TECNOLOGICA 2 SUPERIORI NEL TRATTAMENTO DI RSU, RIFIUTI INDUSTRIALI E INGOMBRANTI

Dettagli

PROGETTI SU MISURA DI ALTA QUALITA AD ALTO IMPATTO TECNOLOGICO

PROGETTI SU MISURA DI ALTA QUALITA AD ALTO IMPATTO TECNOLOGICO PROGETTI SU MISURA DI ALTA QUALITA AD ALTO IMPATTO TECNOLOGICO I NOSTRI STANDARD QUALITITATIVI ELEVATI, IL NOSTRO KNOW-HOW E LA NOSTRA ESPERIENZA, AL SERVIZIO DEL GENERAL CONTRACT. Il NOSTRO STAFF TECNICO

Dettagli

Simulazione numerica, e sua validazione sperimentale, del rendimento termico dei crogioli impiegati nella fonderia di alluminio

Simulazione numerica, e sua validazione sperimentale, del rendimento termico dei crogioli impiegati nella fonderia di alluminio ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie XXXI Congresso di Fonderia Convegno Tecnico - Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro Vicenza, 26 e 27 Ottobre 2012 Simulazione

Dettagli

Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione.

Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione. Forum PA Convegno Inail Roma, 25 Maggio 2016 Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione. Dott. Stefano Tomasini

Dettagli

Una mappa vale più di mille parole: un applicazione di Geomarketing

Una mappa vale più di mille parole: un applicazione di Geomarketing Una mappa vale più di mille parole: un applicazione di Geomarketing Nunatac: A. Saccardi, M. Tosi Gruppo24ORE: P.Vigliercio, A.Carrassi L azienda Il Gruppo 24 ORE è il principale gruppo editoriale multimediale

Dettagli

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Calore Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net PROBLEMATICHE DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. 102/14 IN MATERIA DI CONTABILIZZAZIONE

Dettagli

da oltre 50 anni innovazione per l efficienza energetica

da oltre 50 anni innovazione per l efficienza energetica ENERGIE RINNOVABILI da oltre 50 anni innovazione per l efficienza energetica IMPIANTI ELETTRICI IMPIANTI TERMOIDRAULICI PUBBLICA ILLUMINAZIONE UNA STORIA DI OLTRE 50 ANNI La storia di Elettromeccanica

Dettagli

VALIDAZIONE DI UN CODICE DI CALCOLO AGLI ELEMENTI FINITI

VALIDAZIONE DI UN CODICE DI CALCOLO AGLI ELEMENTI FINITI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Facoltà di Ingegneria CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO (CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN INGEGNERIA CIVILE E

Dettagli

Soluzioni meccaniche di alta precisione: un business in continua evoluzione. Acquisizione di TTL. Conference Call

Soluzioni meccaniche di alta precisione: un business in continua evoluzione. Acquisizione di TTL. Conference Call Soluzioni meccaniche di alta precisione: un business in continua evoluzione Acquisizione di TTL Conference Call Milano, 1 Ottobre 2008 Termini dell acquisizione Target Tecno Tempranova Lombarda S.r.l.

Dettagli

italiano Processo di saldatura MIG/MAG pulsato ad alta produttività

italiano Processo di saldatura MIG/MAG pulsato ad alta produttività italiano Processo di saldatura MIG/MAG pulsato ad alta produttività : accellera la saldatura in MIG/MAG pulsato T.Map Quickpulse è un processo progettato da Selco che consente la saldatura MIG/MAG pulsato

Dettagli

A contatto con la tua energia. Soluzioni e servizi dedicati

A contatto con la tua energia. Soluzioni e servizi dedicati A contatto con la tua energia Soluzioni e servizi dedicati A contatto con la tua energia Il successo dei nostri clienti è da sempre al centro dei nostri interessi. Li consideriamo, infatti, come veri partner

Dettagli

Ingegneria Meccatronica. M. Da Lio

Ingegneria Meccatronica. M. Da Lio Ingegneria Meccatronica M. Da Lio Ingegneria Meccatronica Dall Idea al Prodotto finito (sito web) Innovazione ritmo di rinnovamento dei prodotti industriali sempre più rapido nel triennio 94-96 il 49.7%

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale (Aprile 2016) Su di noi: viene fondata nel 1993 dai fratelli Piccinini, Ermete e Mauro, soci dal 1979 della Meccanica Stamper (specializzata negli assemblaggi e realizzazione di

Dettagli

Tebis = Processo. Una panoramica sulla Versione Tebis

Tebis = Processo. Una panoramica sulla Versione Tebis Tebis = Processo Una panoramica sulla Versione Tebis 4.0 4.0 Tebis Technische Informationssysteme Aktiengesellschaft Einsteinstr. 39 82152 Martinsried/Planegg Germania Tel. +49/89/81803-0 info@tebis.com

Dettagli

BERTOLI COSTRUZIONI. COSTRUTTORI dal 1946

BERTOLI COSTRUZIONI. COSTRUTTORI dal 1946 BERTOLI COSTRUZIONI COSTRUTTORI dal 1946 BERTOLI COSTRUZIONI S.p.A. Nata nel 1946, Bertoli Costruzioni è oggi una realtà riconosciuta e affidabile che progetta e realizza opere di edilizia industriale

Dettagli

Tecnologie avanzate e Servizi dedicati per la Climatizzazione

Tecnologie avanzate e Servizi dedicati per la Climatizzazione Tecnologie avanzate e Servizi dedicati per la Climatizzazione Tutte le soluzioni per gli impianti meccanici ed elettrici di un edificio residenziale, commerciale, industriale. già oltre 50 anni di storia...

Dettagli

Lavorando per un futuro sostenibile

Lavorando per un futuro sostenibile Lavorando per un futuro sostenibile Sostenibilità _ progettare il futuro Progetto per il futuro L uso intelligente delle risorse e l attenzione per l ambiente sono stati per lungo tempo i criteri chiave

Dettagli

La Business Intelligence per il ciclo passivo

La Business Intelligence per il ciclo passivo La Business Intelligence per il ciclo passivo La filosofia di base Oggi la leadership si conquistata e si consolida con la continua ricerca tecnologica e anche tramite le piattaforme software che attivano

Dettagli

Strutture divisionali, a matrice ed a rete

Strutture divisionali, a matrice ed a rete Le scelte di progettazione strutturale Strutture divisionali, a matrice ed a rete Corso di Organizzazione Aziendale Struttura Divisionale Product structure o SBU (Strategic Business Unit) Caratteristiche

Dettagli

PROGETTARE SISTEMI INFORMATIVI. Fasi e relativi approcci

PROGETTARE SISTEMI INFORMATIVI. Fasi e relativi approcci PROGETTARE SISTEMI INFORMATIVI Fasi e relativi approcci OBIETTIVI 1. Descrivere un approccio generale per pianificare e impostare il progetto di un S.I. 2. Identificare i passi fondamentali 3. Illustrare

Dettagli

, leader nella produzione di arredo commerciale

, leader nella produzione di arredo commerciale Chi siamo Il Gruppo La Fortezza, leader nella produzione di arredo commerciale, opera nel mercato delle superfici di vendita e di stoccaggio attraverso le sue divisioni specializzate: veri e propri team

Dettagli

Caratteristiche e prospettive del Mercato del Facility Management in Italia

Caratteristiche e prospettive del Mercato del Facility Management in Italia Caratteristiche e prospettive del Mercato del Facility Management in Italia Mariantonietta Lisena Direttore Generale IFMA Italia Bologna 23 maggio 2012 AGENDA Il Mercato del Facility Management in Italia

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda

Dettagli

Gestione globale delle parti in SMS group. Storia di Successo

Gestione globale delle parti in SMS group. Storia di Successo Gestione globale delle parti in SMS group Storia di Successo Gestione delle parti in SMS group > 55.000 parti standard in SAP > 83.000 parti a catalogo in SAP > 2.400 produttori di parti a catalogo 1.500-2.000

Dettagli

GTTS2: Sistemi per la sostenibilità. Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale R-0353-D0415-CI-I 1

GTTS2: Sistemi per la sostenibilità. Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale R-0353-D0415-CI-I 1 GTTS2: Sistemi per la sostenibilità Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale R-0353-D0415-CI-I 1 Facts and figures Produzione di beni e servizi, per effetto di incremento demografico

Dettagli

INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS. 2. La filosofia. 3. Le aree di intervento. 4. La governance. 5. I principali progetti. 6.

INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS. 2. La filosofia. 3. Le aree di intervento. 4. La governance. 5. I principali progetti. 6. PROFILO INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS 2. La filosofia 3. Le aree di intervento 4. La governance 5. I principali progetti 6. Contatti 1 BRUNO + PARTNERS BRUNO + PARTNERS è in Italia una delle

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Pagamenti digitali retail: cambia il paradigma 05

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Pagamenti digitali retail: cambia il paradigma 05 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Pagamenti digitali retail: cambia il paradigma 05 Savino Damico, Intesa Sanpaolo Stefano Valvano, The Boston Consulting Group My Business

Dettagli

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STAMPI PER MATERIE PLASTICHE

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STAMPI PER MATERIE PLASTICHE PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STAMPI PER MATERIE PLASTICHE 3 EFFE PUNTA SULLA QUALITA La 3 EFFE ha investito nel tempo parecchie risorse per produrre stampi con un livello qualitativo d eccellenza Lo stabilimento

Dettagli

Sistemi di diagnostica automatica dei pantografi dei treni su linee AV. Relatore: Alessandro Cafagna

Sistemi di diagnostica automatica dei pantografi dei treni su linee AV. Relatore: Alessandro Cafagna Sistemi di diagnostica automatica dei pantografi dei treni su linee AV Relatore: Alessandro Cafagna Chi siamo ELETECH è una realtà nata in Puglia altamente specializzata, dotata di solido know-how e con

Dettagli

Caldaie a gas per il riscaldamento progettate e prodotte in ITALIA

Caldaie a gas per il riscaldamento progettate e prodotte in ITALIA Caldaie a gas per il riscaldamento progettate e prodotte in ITALIA Bassano del Grappa, Vicenza, Italia. www.baxi.it 2 8 milioni di caldaie prodotte Baxi progetta e produce le proprie caldaie murali e a

Dettagli

Global Solutions. Industria farmaceutica

Global Solutions. Industria farmaceutica Global Solutions Industria farmaceutica Al lavoro con chi comprende le vostre sfide Esperienza globale, soluzioni innovative Il nostro team internazionale ha una vasta conoscenza delle problematiche operative

Dettagli

FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO

FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO Dall idea al prodotto finito Quality ISO 9001:2000 Aziende Nazionali ed Estere confermano di avere notevoli vantaggi a lavorare

Dettagli

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE TECNOLOGIE DI ILLUMINAZIONE

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE TECNOLOGIE DI ILLUMINAZIONE C-LED srl Secondary office / Stabilimento: Via Gambellara, 34 40026 Imola (BO) - Italy Tel. +39 0542 653980 Fax +39 0542 653344 info@c-led.it www.c-led.it PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE TECNOLOGIE DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

Il nuovo software che dai risultati ottenuti in SAP2000 esegue la Progettazione e il Disegno delle armature di Edifici in c.a. e

Il nuovo software che dai risultati ottenuti in SAP2000 esegue la Progettazione e il Disegno delle armature di Edifici in c.a. e Il nuovo software che dai risultati ottenuti in SAP2000 esegue la Progettazione e il Disegno delle armature di Edifici in c.a. e genera le Relazioni previste dalle norme tecniche. Caratteristiche principali

Dettagli

L INVESTIMENTO SU MISURA

L INVESTIMENTO SU MISURA GPM PRIVATE OPEN L INVESTIMENTO SU MISURA GPM Private Open è una gestione patrimoniale in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, caratterizzata dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

Saldatrici e pulitrici

Saldatrici e pulitrici Saldatrici e pulitrici Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

BOSCH: UN UNICO PARTNER TECNOLOGICO E FINANZIARIO. Stefano Bevilacqua Rimini, 09/11/2016

BOSCH: UN UNICO PARTNER TECNOLOGICO E FINANZIARIO. Stefano Bevilacqua Rimini, 09/11/2016 BOSCH: UN UNICO PARTNER TECNOLOGICO E FINANZIARIO Stefano Bevilacqua Rimini, 09/11/2016 Il Gruppo Bosch Chi siamo Mobility Solutions Energy and Building Technology Industrial Technology Consumer Goods

Dettagli

La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling)

La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) Il ricorso a tecnologie capaci di impiegare in maniera proficua la radiazione solare è diventata una prassi ormai molto comune

Dettagli

Rooftop ad alta efficienza

Rooftop ad alta efficienza Rooftop ad alta efficienza WHISPER Rooftop reversibile o solo freddo ad alta efficienza WHISPER ENTHALPY Rooftop reversibile o solo freddo ad alta efficienza, con recupero rotativo entalpico WHISPER HALL

Dettagli

H neycomb TECHNOLOGY. Piani di lavoro Esperienza e Innovazione

H neycomb TECHNOLOGY. Piani di lavoro Esperienza e Innovazione H neycomb TECHNOLOGY Piani di lavoro Esperienza e Innovazione H neycomb TECHNOLOGY RIVOLUZIONARIA STRUTTURA A NIDO D APE CON ELEVATE PRESTAZIONI MECCANICHE CAPACITÀ DI CARICO DA 5 A 40 TON/M 2 IDEALI PER

Dettagli

Basi di Dati. Progettazione di una Base di Dati. Progettazione di una Base di Dati

Basi di Dati. Progettazione di una Base di Dati. Progettazione di una Base di Dati Basi di Dati Cosa vuol dire progettare una base di dati? Il DBMS non va progettato il DBMS si acquista o esiste già è impossibile pensare di sviluppare un DBMS anni di sviluppo necessità di elevate competenze

Dettagli

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Approccio Meccatronico alla progettazione Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Una moderna macchina automatica è un sistema meccatronico Meccanica Organi di trasmissione

Dettagli

TREPEL PELBO S.p.A. L AZIENDA ITALIANA PELBO S.p.A., SI AFFIDA ALLA TECNOLOGIA LANTEK PER RIDURRE GLI ERRORI E AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ.

TREPEL PELBO S.p.A. L AZIENDA ITALIANA PELBO S.p.A., SI AFFIDA ALLA TECNOLOGIA LANTEK PER RIDURRE GLI ERRORI E AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ. TREPEL PELBO S.p.A Case Study: L AZIENDA ITALIANA PELBO S.p.A., SI AFFIDA ALLA TECNOLOGIA LANTEK PER RIDURRE GLI ERRORI E AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ Dedizione alle innovazioni tecniche e impegno totale

Dettagli

company profile smart and fluid

company profile smart and fluid company profile smart and fluid 1 INTRODUZIONE LA FER.OIL TECH S.R.L. NASCE NEL GENNAIO 2014 A FLERO (BS) COME SOCIETÀ DI PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E COMMERCIO DI SISTEMI E COMPONENTI PER L IMPIANTISTICA

Dettagli

API: building block della Digital Transformation

API: building block della Digital Transformation Rossella Macinante Practice Leader Milano, 21 Marzo 2017 La crescita dell App Economy continua Fonte: App Annie, 2017 Fonte: NetConsulting cube, 2017 Gli italiani sono sempre più connessi Fonte: CommScore

Dettagli

PROGETTO SOSTIENI UNA CLASSE

PROGETTO SOSTIENI UNA CLASSE ISII G. Marconi - Via IV novembre, 122-29100 PROGETTO SOSTIENI UNA CLASSE Azienda Scuola H&S Qualità nel software ISII Tecnico G. Marconi Obiettivi di continuità del progetto Obiettivi specifici Realizzare

Dettagli

Estrazione e lavorazione minerali

Estrazione e lavorazione minerali Chi siamo e cosa facciamo Maggio 2012 Exagon sviluppa progetti nei diversi ambiti dell ingegneria industriale e dell energia, nasce dall unione di diverse personalità imprenditoriali e professionali esperte.

Dettagli

CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER

CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER La DANASI SRL opera nell ambito della tecnologia più avanzata in ogni fase del lavoro. Vent anni di esperienza oggi prendono posto in una struttura su una superficie

Dettagli

2004 Introduce e-commerce nelle gestioni ordini on-line.

2004 Introduce e-commerce nelle gestioni ordini on-line. STORIA DELL AZIENDA 1961 I fratelli Luigi e Luciano Carraro fondano l officina meccanica O.C.L.L SRL. 1971 Viene progettato e costruito il primo atomizzatore. 1981 L azienda si specializza nella costruzione

Dettagli

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE.

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE. 4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE www.peopledesign.it/master OBIETTIVI DEL CORSO Il settore dei motori da competizione è in costante ricerca di figure tecniche con competenze specialistiche

Dettagli

italiano Processo di saldatura MIG/MAG ad alta produttività

italiano Processo di saldatura MIG/MAG ad alta produttività italiano Processo di saldatura MIG/MAG ad alta produttività : una marcia in più per la tua saldatura MIG/MAG T.Map RapiDeep è un processo progettato da Selco che consente la saldatura MIG/MAG di numerosi

Dettagli