QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI ISCRITTI MIGRANTI DELLA CGIL PIEMONTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI ISCRITTI MIGRANTI DELLA CGIL PIEMONTE"

Transcript

1 QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI ISCRITTI MIGRANTI DELLA CGIL PIEMONTE.A01 Codifiche intervistatori.a02 Genere - Maschio 1 - Femmina..2.A03 Età A03a Quale è la tua nazionalità d origine?.a04 Titolo di studio - Nessuno 1 - Scuola dell obbligo..2 - Scuola secondaria superiore.3 - Diploma universitario, laurea o altri titoli post-laurea.4 - Non dichiara.99.a05 Anno di arrivo in Italia.A06 Con chi vivi in Italia?. - Da solo 1 - Con moglie/convivente Con moglie/convivente e figli 3 - Solo con figli..4 - Altro...5.A07 Pensi di rimanere in Italia in futuro? (da 1-sicuramente no a 10-sicuramente sì) 99 non so/ non voglio rispondere.b01 Come valuti con una scala da 1 a 10 la tua condizione circa i seguenti temi? -Il tuo livello di conoscenza della lingua italiana (1 nullo/non parlo italiano ; 10 ottimo)

2 -Il tuo interesse verso gli eventi che accadono in Italia (1 molto basso ; 10 molto alto) -Quanto forte è il legame con la tua cultura originaria? (1 molto debole ; 10 molto forte) -Atteggiamento della popolazione nei tuoi confronti (1 molto negativo ; 10 molto positivo) -La tua condizione abitativa (1 molto negativa ; 10 molto positiva) -Livello delle risorse economiche a disposizione (salario) (1 totalmente insufficienti ; 10 molto elevate) -Il tempo libero a tua disposizione (1 nullo - non ho tempo libero ; 10 ottimo - ho tutto il tempo libero che voglio) -La possibilità di avere sempre un lavoro (1 molto bassa ; 10 sono sicuro che avrò sempre un lavoro) -Possibilità di accesso ai servizi sociali, per te e la tua famiglia (1 molto difficile ; 10 l accesso ai servizi è sicuro)

3 -Possibilità di avere una famiglia in Italia (1 molto difficile ; 10 molto facile) -Il tuo livello di partecipazione nel sindacato (1 non partecipo mai ; 10 partecipo sempre) -Rapporti con i colleghi sul lavoro (1 molto negativo ; 10 molto positivo) -Quanto sei contento del lavoro che svolgi? (1 per niente ; 10 totalmente contento) -Ti senti discriminato sul lavoro? (1 mai ; 10 sempre).b02 Complessivamente, quale è il tuo giudizio relativo a: La tua condizione di vita in Italia 99 (non so) Il tuo livello di integrazione con la popolazione Senso di appartenenza all Italia 99 (non so) 99 (non so)

4 .B03 Negli ultimi 3 anni, come è cambiata la qualità dei seguenti aspetti? 1 Il tenore di vita (benessere economico) 2 Le aspettative di vita per il futuro 3 L orario e i ritmi di lavoro 4 Diritti e tutele del lavoro 5 Sicurezza sul posto di lavoro 6 La possibilità di migliorare la tua condizione lavorativa 7 I rapporti con la tua famiglia nel tuo Paese di origine 8 I rapporti con la popolazione 9 La tua abitazione Migliorata Inalterata Peggiorata.C01 Attualmente, quale rapporto di lavoro hai? Occupato come dipendente 1 Dipendente a tempo indeterminato 2 A tempo determinato 3 Interinale/di somministrazione 4 Apprendistato 5 Contratto di inserimento 6 Collaboratore a progetto 7 Collaboratore occasionale 8 Altro (specificare) 9 Cassa integrazione ordinaria

5 10 Cassa integrazione straordinaria o in deroga 11 Iscritto nelle liste di mobilità Non sono occupato 12 Casalinga/o 13 Inabile al lavoro 14 Disoccupato 15 Pensionato Occupato autonomo come 16 Imprenditore 17 Libero professionista 18 Lavoratore in proprio 19 Socio di cooperativa 20 Coadiuvante.C02 A quale gruppo professionale appartieni? 1 Operaio non specializzato o posizione similare 2 Operaio specializzato 3 Impiegato amministrativo 4 Impiegato tecnico 5 Quadro, impiegato direttivo 6 Altro (specificare).c03 Attualmente frequenti un corso di formazione? 1 no 2 sì, di addestramento professionale 3 sì, all'università 4 sì, formazione continua 5 altro, specificare:

6 .C04 Il tuo attuale lavoro è diverso dalla tua formazione? 1 molto diverso 2 abbastanza diverso 3 poco diverso 4 per nulla diverso.c05 Se sei occupato come dipendente, da quanto tempo svolgi l attuale occupazione? 1 da meno di un mese 2 fino a 3 mesi 3 fino a 6 mesi 4 fino a 1 anno 5 fino a 3 anni 6 da... anni.c06 Se non lavori a tempo indeterminato, qual è la durata del tuo contratto? 1 fino a 6 mesi 2 fino a 1 anno 3 fino a 3 anni 4 oltre... anni.c07 Quando scade il tuo contratto Mese Anno..C08 La scadenza del contratto ti preoccupa? 1 molto 2 abbastanza 3 poco 4 per nulla.c09 Qual è il tuo guadagno medio mensile netto per il tuo lavoro? 1 sotto 400 euro al mese

7 2 da 400 a 800 euro al mese 3 da 801 a euro al mese 4 da a euro al mese 5 da a euro al mese 6 da a euro al mese 7 da a euro al mese 8 oltre euro al mese.c10 Nel complesso, il tuo salario ti basta per vivere e mantenere le persone eventualmente a tuo carico? 1 Pienamente 2 Abbastanza 3 Poco/A stento 4 Non mi basta.c12 Ti piace il tuo lavoro? (se hai più di un contratto fai riferimento al committente principale) 1 molto 2 abbastanza 3 poco 4 per nulla.c11 Qual è il tuo giudizio verso i seguenti aspetti del tuo lavoro? (da 1 giudizio molto negativo a 10 giudizio molto positivo) Orario e ritmi di lavoro 99 (non so) Possibilità di conciliare lavoro e vita 99 (non so) Rapporto con i colleghi 99 (non so) Rapporto con i superiori 99 (non so) Autonomia nello svolgimento dell attività 99 (non so)

8 Il tuo stipendio 99 (non so) La considerazione che il datore di lavoro ha dei migranti 99 (non so) Coinvolgimento nelle decisioni aziendali 99 (non so) Possibilità di crescita professionale 99 (non so) Tutele sociali e previdenziali 99 (non so) Il tipo di contratto che hai 99 (non so) La stabilità del lavoro 99 (non so) La considerazione sociale 99 (non so) Altro (specificare). 99 (non so).d01 Da quanto tempo sei iscritto alla CGIL? Anno mese..d02 A quale delle seguenti categorie sindacali sei iscritto? 1 FILCAMS (commercio e servizi) 2 FILT (trasporti) 7 3 FIOM (metalmeccanici) 4 FP (funzione pubblica) 8 5 FILCTEM (chimico e tessile) 6 SPI (pensionati) 7 SLC (comunicazione e cartario) 8 FILLEA (edilizia, legno e affini) 9 FLC (scuola, universita e ricerca) 10 FISAC (credito e assicurazioni) NIDIL (atipici) 12 FLAI (agroindustria)

9 .D03 Dai un giudizio sulle piattaforme e sulle battaglie sindacali portate avanti a livello generale dalla CGIL sui seguenti temi? (da 1-molto male a 10-molto bene) Sulle politiche per l integrazione sociale dei migranti Sui diritti politici, per il diritto al voto dei migranti. Sulle politiche per la difesa e la stabilità del posto di lavoro Sulle politiche per il miglioramento delle condizioni economiche dei cittadini Sulle politiche per i servizi sociali e la previdenza. 99 (non so) 99 (non so) 99 (non so) 99 (non so) 99 (non so).d04 Cosa dovrebbe fare di più o di diverso la CGIL su questi o altri temi di carattere generale, secondo te?.d05 Quali sono i temi su cui vorresti che la CGIL si impegnasse maggiormente nel tuo luogo di lavoro? (dare massimo quattro risposte). 1 Contrattare le scelte che riguardano l organizzazione del lavoro 2 Migliorare l ambiente e la sicurezza del lavoro con un azione costante di controllo delle condizioni di lavoro 3 Promuovere l aumento delle retribuzioni 4 Attivarsi costantemente per risolvere i problemi lavorativi quotidiani degli iscritti 5 Favorire l integrazione dei migranti 6 Promuovere la formazione, in modo particolare quella continua 7 Promuovere l'attivazione di servizi aziendali al lavoratore: Puoi indicarne uno: Scegliere massimo 4 temi

10 8 Battersi per dare diritti ai lavoratori assunti con contratti temporanei 9 Far partecipare di più i lavoratori, compreso me, alle scelte sindacali 9 Premiare il merito, riconoscendo la professionalità 10 Promuovere iniziative tipiche del Benessere organizzativo 11 Promuovere effettivamente le pari opportunità, anche migliorando l applicazione delle leggi sui congedi parentali e sulla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita 12 Assicurare la presenza capillare dei delegati nei posti di lavoro 13 Non mi fido più dei sindacati in generale 14 Altro (specificare).d06 Quali dei seguenti servizi, erogati dalla CGIL nel posto di lavoro e presso le sedi territoriali, conosci e hai utilizzato? 1 Patronato per le questioni relative ai trattamenti previdenziali 2 Servizio per la compilazione dei modelli Isee, 730, ecc. (CAAF) 3 Ufficio vertenze 4 Agenzia Viaggi 5 Convenzioni con agenzie assicurative, studi dentistici, ecc. 6 Servizio per i piccoli proprietari di abitazioni e inquilini 7 Altro (specificare) 8 Altro (specificare) Conosco Ho utilizzato Sono interessato a utilizzare D06A C è un servizio di utilità peri lavoratori che vorresti che la CGIL attivasse?

11 .D06B Attualmente, hai una forma di: 1. previdenza integrativa Si No 2. assistenza privata sanitaria Si No Se no, sei interessato ad averne una? 1.previdenza integrativa Si No Non so 2. assistenza privata sanitaria Si No Non so.d07 Sei soddisfatto di come il delegato CGIL sul tuo posto di lavoro si attiva per tutelare i diritti dei lavoratori? (da 1-molto male a 10-molto bene) 99 non so/ non voglio rispondere.d08 Se non sei soddisfatto, perché?.d09 Di seguito presentiamo alcune caratteristiche che potrebbero avere i delegati; scegli le 2 qualità che ritieni essere le più importanti. A B C D E F G H I Competenti nelle materie più strettamente sindacali Capaci di mediare con il datore di lavoro Capaci di ascoltare i lavoratori Capaci di affrontare il datore di lavoro con forza Intransigenti Con una buona esperienza professionale Competenti in materia di servizi (pratiche, Inca, 730 ) Presenza sul luogo di lavoro Altro (specificare).

12 .D10 Vorresti tutelare i tuoi diritti e dei tuoi colleghi di lavoro direttamente? a) Si b) No c) Se si, perchè:.d11 Se si, come? Infine, cosa potrebbe fare di più per te, la CGIL?

TESSERAMENTO CGIL 2015

TESSERAMENTO CGIL 2015 TESSERAMENTO CGIL 2015 CATEGORIA ISCRITTI CGIL PROVINCIA DI BERGAMO COMPRENSORI BERGAMO E SEBINO COMPRENSORIO BERGAMO COMPRENSORIO SEBINO TOT. PROV. BERGAMO FIOM metalmeccanico 9.844 447 10.291 FILCTEM

Dettagli

CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO

CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria e democratica, plurietnica, di donne e uomini promuove la libera associazione e l auto tutela

Dettagli

CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro Totale iscritti CGIL Iscritti alla CGIL 217 Suddivisione per Categorie 9. 8. 7. 6. 5. 4. 77.242 77.66 76.578 76.718 42.851 42.216 41.529 4.792 55, 54,4%

Dettagli

LE CATEGORIE SINDACALI

LE CATEGORIE SINDACALI tesseramento Organizza e tutela le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti della: chimica, farmaceutica, ceramica, gomma, plastica, vetro, vetroresina, abrasivi, energia, concia, valvole, lampade e cinescopi;

Dettagli

CGIL. La CGIL. Struttura e Organizzazione Sistema di finanziamento

CGIL. La CGIL. Struttura e Organizzazione Sistema di finanziamento La CGIL Struttura e Organizzazione Sistema di finanziamento I Livelli organizzativi Azienda per i lavoratori / Lega dello SPI Territorio o comprensorio Regionale Nazionale La CGIL - Struttura CGIL NAZIONALE

Dettagli

LA CONDIZIONE OPERAIA IN ITALIA. Trieste, giugno

LA CONDIZIONE OPERAIA IN ITALIA. Trieste, giugno LA CONDIZIONE OPERAIA IN ITALIA Trieste, giugno 2011 1 Le condizioni lavorative 2 la soddisfazione nel lavoro In termini di condizione lavorative il suo attuale lavoro le piace 6% per niente poco molto

Dettagli

La CGIL STRUTTURA e SISTEMA DI FINANZIAMENTO. a cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia

La CGIL STRUTTURA e SISTEMA DI FINANZIAMENTO. a cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia La CGIL STRUTTURA e SISTEMA DI FINANZIAMENTO a cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia LA STRUTTURA La CGIL nel Territorio CAMERA del LAVORO Territoriale o Metropolitana Categoria

Dettagli

CENTRO Italia :33 Pagina 191 Umbria PERUGIA

CENTRO Italia :33 Pagina 191 Umbria PERUGIA CENTRO Italia 0--006 8:33 Pagina 90 CENTRO Italia 0--006 8:33 Pagina 9 Umbria PERUGIA CENTRO Italia 0--006 8:33 Pagina 9 LE CATEGORIE DELLA CGIL iscritti FILCEA FILLEA FIOM FILTEA FILCAMS FILT FNLE FP

Dettagli

NORD NEW Italia :35 Pagina 44 Liguria GENOVA

NORD NEW Italia :35 Pagina 44 Liguria GENOVA NORD NEW Italia 0--006 8:5 Pagina GENOVA NORD NEW Italia 0--006 8:5 Pagina 5 Liguria NORD NEW Italia 0--006 8:5 Pagina 6 LE CATEGORIE DELLA CGIL iscritti FILCEA FILLEA FIOM FILTEA FILCAMS FILT FNLE FP

Dettagli

Qualità del lavoro e impatto della crisi tra i lavoratori immigrati

Qualità del lavoro e impatto della crisi tra i lavoratori immigrati Qualità del lavoro e impatto della crisi tra i lavoratori immigrati Roma, 2 Ottobre 2013 A cura di: Giuliano Ferrucci Emanuele Galossi Gli immigrati in Italia Stranieri per cittadinanza (dati in migliaia

Dettagli

Conferenza Stampa Febbraio 2015

Conferenza Stampa Febbraio 2015 Conferenza Stampa Febbraio 2015 Pagina 1 di 12 TAB. 1 - ATTIVI E PENSIONATI TAB. 3 - AFFILIATI ISCRITTI 2014 2013 ISCRITTI 2014 2013 TOTALE ATTIVI 48.024 48.925 SILP 9 8 TOTALE PENSIONATI 63.465 64.724

Dettagli

CONDIZIONE PROFESSIONALE PREVALENTE ATTUALE (*)

CONDIZIONE PROFESSIONALE PREVALENTE ATTUALE (*) CONDIZIONE PROFESSIONALE PREVALENTE ATTUALE (*) Il presente questionario serve a raccogliere alcune informazioni sulla sua condizione professionale, al momento della compilazione. Tali informazioni saranno

Dettagli

CENTRO Italia 10-11-2006 18:33 Pagina 154 FIRENZE Toscana

CENTRO Italia 10-11-2006 18:33 Pagina 154 FIRENZE Toscana CENTRO Italia 0--00 8: Pagina FIRENZE CENTRO Italia 0--00 8: Pagina Toscana CENTRO Italia 0--00 8: Pagina LE CATEGORIE DELLA CGIL iscritti FILCEA FILLEA FIOM FILTEA FILCAMS FILT FNLE FP FISAC FLAI SNS

Dettagli

Grado di soddisfazione dell'utenza dei Centri per l'impiego GRADO DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA DEI CENTRI PER L IMPIEGO. Centro per l impiego di

Grado di soddisfazione dell'utenza dei Centri per l'impiego GRADO DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA DEI CENTRI PER L IMPIEGO. Centro per l impiego di GRADO DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA DEI CENTRI PER L IMPIEGO Centro per l impiego di 1. Sesso: Maschio Femmina INFORMAZIONI GENERALI 2. Nazionalità: Italiana Straniera 3. Età: anni 4. Provincia di residenza

Dettagli

Collettivo selezionato: 1. Collettivo indagato. 2b. Formazione post-laurea

Collettivo selezionato: 1. Collettivo indagato. 2b. Formazione post-laurea selezionato: anno di indagine: 2015 anni dalla laurea: 1 tipo di corso: laurea magistrale Ateneo: Pisa Dipartimento: Ingegneria civile e industriale corso di laurea: ingegneria nucleare - già ingegneria

Dettagli

Discriminazioni nei luoghi di lavoro e sindacalizzazione dei lavoratori migranti

Discriminazioni nei luoghi di lavoro e sindacalizzazione dei lavoratori migranti Discriminazioni nei luoghi di lavoro e sindacalizzazione dei lavoratori migranti Milano 27 novembre Veronica Padoan Il progetto si inserisce in un percorso di collaborazione tra strutture nazionali e territoriali

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali/Governance e Sistema Globale

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali/Governance e Sistema Globale Report Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali/Governance e Sistema Globale Questionario studenti Copertura di riferimento anni 13-16 Lei è: Donna Uomo Conteggio risposte: 6 Pagina 1 di

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

FIDUCIA ECONOMICA, CLIMA SOCIALE E I GIUDIZI SUL GOVERNO E LA CGIL OTTOBRE 2015

FIDUCIA ECONOMICA, CLIMA SOCIALE E I GIUDIZI SUL GOVERNO E LA CGIL OTTOBRE 2015 GLI EFFETTI DELLA CRISI: EROSIONE DEL CETO MEDIO E CRESCITA DELLA POVERTA COLLOCAZIONE SOCIALE DELLE FAMIGLIE IN BASE AL REDDITO, AI COMPORTAMENTI DI CONSUMO E AGLI STILI DI VITA LIVELLO 2005 2006 2007

Dettagli

Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia TESSERAMENTO 2015

Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia TESSERAMENTO 2015 Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia TESSERAMENTO 2015 CdLT Reggio Emilia - Tesseramento 2015 RIEPILOGO GENERALE TESSERAMENTO 2015 diff. Categorie 2015 2014 15/ 14 Affiliati deleghe pens. reversibilità

Dettagli

Discriminazioni nei luoghi di lavoro e sindacalizzazione dei lavoratori

Discriminazioni nei luoghi di lavoro e sindacalizzazione dei lavoratori Discriminazioni nei luoghi di lavoro e sindacalizzazione dei lavoratori migranti Milano 27 novembre Veronica Padoan Il progettosi inserisce in un percorso di collaborazione tra strutture nazionali e territorialiconvinti

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 14.3 Femmina 85.7 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100.

Composizione per genere (%) Maschio 14.3 Femmina 85.7 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100. POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 27 21 Composizione per genere (%) Maschio 14.3 Femmina 85.7 Età alla laurea (%) 23-25 47.6 26-30 33.3 >30 19.0 Voto di laurea (%) 66-90 14.3

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 62.5 Femmina 37.5 Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 62.5 Femmina 37.5 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 61 40 Composizione per genere (%) Maschio 62.5 Femmina 37.5 Età alla laurea (%)

Dettagli

Laureati 2008 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 43.9 Femmina 56.1 Totale 100.0

Laureati 2008 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 43.9 Femmina 56.1 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 186 149 Composizione per genere (%) Maschio 43.9 Femmina 56.1 Età alla laurea (%)

Dettagli

DATI PERSONALI LA SCUOLA IN GENERALE. 3. Pensi che la scuola offra delle possibilità per realizzare il tuo futuro? Sì No In parte

DATI PERSONALI LA SCUOLA IN GENERALE. 3. Pensi che la scuola offra delle possibilità per realizzare il tuo futuro? Sì No In parte Gentile Studente, ti chiediamo di compilare il presente questionario in forma anonima e ti informiamo che i dati ricavati, opportunamente trattati, saranno utilizzati per effettuare un indagine conoscitiva.

Dettagli

Laureati 2011 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 35.9 Femmina 64.1 Totale 100.0

Laureati 2011 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 35.9 Femmina 64.1 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 215 156 Composizione per genere (%) Maschio 35.9 Femmina 64.1 Età alla laurea (%) 32 1.4

Dettagli

Placement Laureati Ingegneria. Rapporto Le principali evidenze

Placement Laureati Ingegneria. Rapporto Le principali evidenze Placement Laureati Ingegneria Rapporto 2012 Le principali evidenze Obiettivi dell indagine Valutazione dell effettiva percezione da parte dei laureati in ingegneria del reale valore aggiunto erogato dal

Dettagli

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 36.7 Femmina 63.3 Totale 100.0

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 36.7 Femmina 63.3 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 203 161 Composizione per genere (%) Maschio 36.7 Femmina 63.3 Età alla laurea (%) 25-27 6.5 28-32 7.1 >32 0.6

Dettagli

Laureati 2010 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 46.9 Femmina 53.1 Totale 100.0

Laureati 2010 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 46.9 Femmina 53.1 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 494 435 Composizione per genere (%) Maschio 46.9 Femmina 53.1 Età alla laurea (%)

Dettagli

Indagine sugli esiti occupazionale dei laureati in possesso di un Master universitario (di primo o secondo livello) conseguito nell anno 2014

Indagine sugli esiti occupazionale dei laureati in possesso di un Master universitario (di primo o secondo livello) conseguito nell anno 2014 Indagine sugli esiti occupazionale dei laureati in possesso di un Master universitario (di primo o secondo livello) conseguito nell anno 2014 Rilevazione 2015 1 1) Il piano formativo del Master da Lei

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 71.4 Femmina 28.6 Totale Età alla laurea (%) Totale 100.0

Composizione per genere (%) Maschio 71.4 Femmina 28.6 Totale Età alla laurea (%) Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 22 14 Composizione per genere (%) Maschio 71.4 Femmina 28.6 Età alla laurea (%) 25-27 7.1 28-32 92.9 Voto di laurea (%) 91-100 28.6 101-105

Dettagli

Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia TESSERAMENTO 2016

Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia TESSERAMENTO 2016 Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia TESSERAMENTO 2016 CdLT Reggio Emilia - Tesseramento 2016 RIEPILOGO GENERALE TESSERAMENTO 2016 Categorie 2016 2015 diff. 16/ 15 % su 2015 FILCTEM 5.315 5.300

Dettagli

INDICE. 1. Introduzione pag Iscritti per Categorie pag Iscritti per Regioni pag Iscritti per Area Geografica pag.

INDICE. 1. Introduzione pag Iscritti per Categorie pag Iscritti per Regioni pag Iscritti per Area Geografica pag. INDICE 1. Introduzione pag.1 2. Iscritti per Categorie pag.2 3. Iscritti per Regioni pag.4 4. Iscritti per Area Geografica pag.5 5. Studio su un campione di iscritti pag.7 TESSERAMENTO, ISCRITTI IN AUMENTO

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 23.3 Femmina 76.7 Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 23.3 Femmina 76.7 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 63 43 Composizione per genere (%) Maschio 23.3 Femmina 76.7 Età alla laurea (%) 32 4.7 Voto di laurea (%)

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 54.5 Femmina 45.5 Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 54.5 Femmina 45.5 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 22 11 Composizione per genere (%) Maschio 54.5 Femmina 45.5 Età alla laurea (%) 25-27 27.3 28-32 63.6 >32 9.1 Voto di laurea (%) 91-100 27.3

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 35.4 Femmina 64.6 Totale 100.0

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 35.4 Femmina 64.6 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 845 697 Composizione per genere (%) Maschio 35.4 Femmina 64.6 Età alla laurea (%) 32 0.8

Dettagli

Laureati 2009 interviste a 12 mesi dalla laurea

Laureati 2009 interviste a 12 mesi dalla laurea POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 2127 1081 Composizione per genere (%) Maschio Femmina 32.9 67.1 Età alla laurea (%) >32 30 3.7 20.1 2.6 1.6 16.2 41.3 10.0

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 77.8 Femmina 22.2 Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 77.8 Femmina 22.2 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 17 9 Composizione per genere (%) Maschio 77.8 Femmina 22.2 Età alla laurea (%) 25-27 22.2 28-32 77.8 Voto di laurea (%) 91-100 33.3 101-105

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE. DOMANDA DI ISCRIZIONE (scrivere in stampatello) nato/a il a. ( ) Stato. Codice Fiscale

DOMANDA DI ISCRIZIONE. DOMANDA DI ISCRIZIONE (scrivere in stampatello) nato/a il a. ( ) Stato. Codice Fiscale (scrivere in stampatello) PAG. 1/5 l sottoscritto/a nato/a il a. ( ) Stato. Codice Fiscale fa domanda di partecipazione al corso ( denominazione) Al riguardo dichiara: - di essere 1. Uomo 2. Donna - di

Dettagli

Laureati 2011 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 79.2 Femmina 20.8 Totale 100.0

Laureati 2011 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 79.2 Femmina 20.8 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 664 511 Composizione per genere (%) Maschio 79.2 Femmina 20.8 Età alla laurea (%) 32 0.4

Dettagli

Laureati di primo livello Tavole per Ateneo e Facoltà Università di Ferrara/INGEGNERIA

Laureati di primo livello Tavole per Ateneo e Facoltà Università di Ferrara/INGEGNERIA 1 di 6 11/12/2008 11.38 Laureati di primo livello Tavole per Ateneo e Facoltà Università di Ferrara/ Laureati di primo livello Tavole per Ateneo e Facoltà laureati 2006 ad UN anno Numero di laureati 55

Dettagli

presenta Domanda di accesso al Bando sopra indicato, ai sensi dell per il/la figlio/a minore di seguito specificato/a:

presenta Domanda di accesso al Bando sopra indicato, ai sensi dell per il/la figlio/a minore di seguito specificato/a: Spett. Azienda Speciale Consortile Penisola Sorrentina Spett. PRISMA Cooperativa Sociale - Capofila ATI Domanda per l accesso all Avviso Pubblico Erogazione di buoni servizio per l acquisto di posti in

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 92.9 Femmina 7.1 Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 92.9 Femmina 7.1 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 26 14 Composizione per genere (%) Maschio 92.9 Femmina 7.1 Età alla laurea (%) 25-27 85.7 28-32 7.1 >32 7.1 Voto di laurea (%) 91-100 14.3

Dettagli

ALLEGATO 3 IL QUESTIONARIO

ALLEGATO 3 IL QUESTIONARIO ALLEGATO 3 IL QUESTIONARIO La CASA ATTUALE Come ha trovato la casa in cui vive oggi? Annunci sui giornali Agenzie immobiliari Tramite parenti o amici Tramite i servizi sociali Tramite il mio datore di

Dettagli

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 75.7 Femmina 24.3 Totale 100.0

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 75.7 Femmina 24.3 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 773 660 Composizione per genere (%) Maschio 75.7 Femmina 24.3 Età alla laurea (%) 32 1.1

Dettagli

Rapporto tra i Giovani ed il Lavoro

Rapporto tra i Giovani ed il Lavoro Rapporto tra i Giovani ed il Lavoro 1. Informazioni Comune 100,0% 26 Provincia: 100,0% 26 answered question 26 skipped question 1 2. Anagrafica 13-17 18-24 25-34+ Età 7,7% (2) 30,8% (8) 61,5% (16) 26 answered

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO progetto IMPARA L ARTE E METTILA DA PARTE

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO progetto IMPARA L ARTE E METTILA DA PARTE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO progetto IMPARA L ARTE E METTILA DA PARTE n. C.I.P. 2007.IT.051.PO.003/IV/E/F/9.2.1FP/0251 attuato nell ambito dell avviso n. 6 del 26.05.2009 Il/La sottoscritta/o

Dettagli

NUOVE TUTELE PER IL LAVORO CHE CAMBIA

NUOVE TUTELE PER IL LAVORO CHE CAMBIA Per PROFESSIONISTI IN PARTITA IVA UN VENTAGLIO DI TUTELE PER ESSERE AUTONOMI SENZA ESSERE SOLI Per DISOCCUPATI ORIENTAMENTO AL LAVORO E SCRITTURA CURRICULUM Per DIPENDENTI AGENZIE PER IL LAVORO SOSTEGNO

Dettagli

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 75.0 Femmina 25.0 Totale 100.0

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 75.0 Femmina 25.0 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 61 44 Composizione per genere (%) Maschio 75.0 Femmina 25.0 Età alla laurea (%) 23-25 54.5 26-30 27.3 >30 18.2 Voto di laurea (%) 66-90 22.7

Dettagli

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 47.8 Femmina 52.2 Totale 100.0

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 47.8 Femmina 52.2 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 576 465 Composizione per genere (%) Maschio 47.8 Femmina 52.2 Età alla laurea (%)

Dettagli

Vite in corsia (e non solo), vite di corsia

Vite in corsia (e non solo), vite di corsia mod. C04.1A ver. 01.7 CGIL FRIULI VENEZIA GIULIA Vite in corsia (e non solo), vite di corsia L'indagine è stata condotta all'interno di un campione di 1064 operatori sanitari del Friuli Venezia Giulia

Dettagli

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI AD UN ANNO DALLA LAUREA

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI AD UN ANNO DALLA LAUREA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI AD UN ANNO DALLA LAUREA 2010 2011 2012 2013 Uomini 48,3 46,9 44,2 42,3 Donne 51,7 53,1 55,8 57,7 Età alla laurea (medie) 23,7 23,8 23,8 24,25 Voto di laurea in 110-mi

Dettagli

Dipartimento di Scienze Relazionali G.Iacono Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Scienze Relazionali G.Iacono Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Relazionali G.Iacono Università degli Studi di Napoli Federico II Info.incoparde@unina.it STIAMO REALIZZANDO UN INDAGINE SU: I GIOVANI E L ESPRESSIONE DEL VOTO. Ai sensi del D.lgs

Dettagli

$FXUDGHO6RJJHWWR$WWXDWRUH

$FXUDGHO6RJJHWWR$WWXDWRUH $//(*$728 6&+('$$1$*5$),&$'(,&$1','$7,$//$6(/(=,21(,QIRUPD]LRQLULFKLHVWHGDO0,85SHUDQDOLVLGLUHDOL]]D]LRQHHGLULVXOWDWRGHLSURJHWWLDPPHVVLDFRILQDQ]LDPHQWR)6( DYDOHUHVXOO $YYLVRQHOO DPELWRGHO3URJUDPPD2SHUDWLYR1D]LRQDOH³5LFHUFD6YLOXSSR7HFQRORJLFR$OWD

Dettagli

Laureati 2009 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 32.0 Femmina 68.0 Totale 100.0

Laureati 2009 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 32.0 Femmina 68.0 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 724 645 Composizione per genere (%) Maschio 32.0 Femmina 68.0 Età alla laurea (%) 32 3.0

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 87.5 Femmina 12.5 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100.

Composizione per genere (%) Maschio 87.5 Femmina 12.5 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100. POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 9 8 Composizione per genere (%) Maschio 87.5 Femmina 12.5 Età alla laurea (%) 23-25 25.0 26-30 37.5 >30 37.5 Voto di laurea (%) 66-90 25.0

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 40,0 Femmina 60,0 Totale 100,0. Età alla laurea (%) <25 16, , ,0 Totale 100,0

Composizione per genere (%) Maschio 40,0 Femmina 60,0 Totale 100,0. Età alla laurea (%) <25 16, , ,0 Totale 100,0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 65 30 Composizione per genere (%) Maschio 40,0 Femmina 60,0 Età alla laurea (%)

Dettagli

Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti)

Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO Giunta Regionale-Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a......

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO Questionario di valutazione del Tirocinante

TIROCINIO FORMATIVO Questionario di valutazione del Tirocinante TIROCINIO FORMATIVO Questionario di valutazione del Tirocinante Data compilazione: / / / / A conclusione del tuo tirocinio vorremmo conoscere le tue impressioni e considerazioni legate all esperienza vissuta.

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 31.0 Femmina 69.0 Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 31.0 Femmina 69.0 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 41 29 Composizione per genere (%) Maschio 31.0 Femmina 69.0 Età alla laurea (%) 25-27 65.5 28-32 34.5 Voto di laurea (%) 101-105 17.2 106-110

Dettagli

Questionario Cultura e Cittadini

Questionario Cultura e Cittadini Questionario Cultura e Cittadini Indagine conoscitiva sulle realtà, le necessità, le problematiche, le aspettative ed i bisogni dei cittadini castiglionesi in ambito culturale, con particolare riferimento

Dettagli

CONDIZIONE LAVORATIVA PASSATA 2. CORSI, SEMINARI, LEZIONI PRIVATE (PER LE PERSONE DI 18 ANNI E PIÙ) (PER LE PERSONE DI 18 ANNI E PIÙ)

CONDIZIONE LAVORATIVA PASSATA 2. CORSI, SEMINARI, LEZIONI PRIVATE (PER LE PERSONE DI 18 ANNI E PIÙ) (PER LE PERSONE DI 18 ANNI E PIÙ) - 3 - Scheda individuale del componente n. (col.1 della Scheda Generale) 1. CONDIZIONE LAVORATIVA PASSATA (PER LE PERSONE DI 2. CORSI, SEMINARI, LEZIONI PRIVATE (PER LE PERSONE DI 1.1 Data di nascita f

Dettagli

Codice Fiscale. Via/Piazza/Località. CAP Comune Provincia Stato. CAP Comune Provincia

Codice Fiscale. Via/Piazza/Località. CAP Comune Provincia Stato. CAP Comune Provincia SCHEDA DI ISCRIZIONE Nr.codice progetto PO0713II120101 (a cura dell operatore) Data di presentazione Denominazione progetto OPERATORE SOCIO SANITARIO Ammesso al progetto Non ammesso al progetto Indicare

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio Totale Età alla laurea (%) Totale Voto di laurea (%) L Totale 100.

Composizione per genere (%) Maschio Totale Età alla laurea (%) Totale Voto di laurea (%) L Totale 100. POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 8 5 Composizione per genere (%) Maschio 100.0 Età alla laurea (%) 25-27 100.0 Voto di laurea (%) 106-110 L 100.0 Ritardo nel conseguimento

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 66,7 Femmina 33,3 Totale 100,0. Età alla laurea (%) , ,0 >32 16,7 Totale 100,0

Composizione per genere (%) Maschio 66,7 Femmina 33,3 Totale 100,0. Età alla laurea (%) , ,0 >32 16,7 Totale 100,0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 13 12 Composizione per genere (%) Maschio 66,7 Femmina 33,3 Età alla laurea (%) 25-27 58,3 28-32 25,0 >32 16,7 Voto di laurea (%) 106-110

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari. Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Università degli Studi di Cagliari. Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Università degli Studi di Cagliari Classe L18 L Scienze dell economia e della gestione aziendale Rapporto di Riesame Iniziale 2013 - Tabelle 0 A1 - L INGRESSO, IL PERCORSO, L USCITA DAL CDS Tabella A1.1

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 36.1 Femmina 63.9 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100.0

Composizione per genere (%) Maschio 36.1 Femmina 63.9 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 51 36 Composizione per genere (%) Maschio 36.1 Femmina 63.9 Età alla laurea (%) 23-25 52.8 26-30 41.7 >30 5.6 Voto di laurea (%) 66-90 8.3

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

IRES. Le Condizioni del Lavoro al tempo della crisi. Istituto per le ricerche economiche e sociali. presentazione a cura di Agostino Megale

IRES. Le Condizioni del Lavoro al tempo della crisi. Istituto per le ricerche economiche e sociali. presentazione a cura di Agostino Megale IRES Istituto per le ricerche economiche e sociali Le Condizioni del Lavoro al tempo della crisi presentazione a cura di Agostino Megale CGIL Nazionale, Sala Santi -Roma, 9 marzo 2010 Metodologia di indagine

Dettagli

Questionario per i laureati triennali in Matematica

Questionario per i laureati triennali in Matematica Questionario per i laureati triennali in Matematica Guida alla compilazione del questionario: Il questionario contiene informazioni sensibili che verranno conservate in maniera anonima. Per le domande

Dettagli

QUESTIONARIO FISAC. F ederazione I taliana S indacale A ssicurazioni C redito N.Q. Comune INFORMAZIONI GENERALI. Via Vicenza 5/a Roma

QUESTIONARIO FISAC. F ederazione I taliana S indacale A ssicurazioni C redito N.Q. Comune INFORMAZIONI GENERALI. Via Vicenza 5/a Roma QUESTIONARIO FISAC N.Q. Comune INFORMAZIONI GENERALI 1. Quale contratto ti viene applicato? Banca (contratto ABI) 1 Altro 2 2. Qual è la tua collocazione lavorativa? Sede centrale 1 Rete 2 2b. Se sei in

Dettagli

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio Totale 100.0

Laureati 2013 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 13 6 Composizione per genere (%) Maschio 100.0 Età alla laurea (%) 25-27 33.3 28-32 66.7 Voto di laurea (%) 91-100 33.3 101-105 16.7 106-110

Dettagli

Numero di laureati 133. Numero di intervistati 115. Tasso di risposta 86,5. Uomini 19,5. Donne 80,5. Età alla laurea (medie) 24,4

Numero di laureati 133. Numero di intervistati 115. Tasso di risposta 86,5. Uomini 19,5. Donne 80,5. Età alla laurea (medie) 24,4 1. TRIENNALE SCIENZE BIOLOGICHE Numero di laureati 133 Numero di intervistati 115 Tasso di risposta 86,5 Composizione per genere (%) Uomini 19,5 Donne 80,5 Età alla laurea (medie) 24,4 Voto di laurea in

Dettagli

ECONOMIA E LAVORO DELLE GIUDICARIE

ECONOMIA E LAVORO DELLE GIUDICARIE TAVOLO TECNICO ECONOMIA E LAVORO DELLE GIUDICARIE dott.ssa Antonella Chiusole Dirigente Generale Agenzia del lavoro LA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE FORZA LAVORO = TASSO DI ATTIVITA misura la partecipazione

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 28.6 Femmina 71.4 Totale Età alla laurea (%) < > Totale 100.0

Composizione per genere (%) Maschio 28.6 Femmina 71.4 Totale Età alla laurea (%) < > Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 10 7 Composizione per genere (%) Maschio 28.6 Femmina 71.4 Età alla laurea (%) 30 14.3 Voto di laurea (%) 106-110 L

Dettagli

Questionario CPO 2012

Questionario CPO 2012 Pagina 1 di 13 Questionario CPO 2012 PARTE I - SOCIOANAGRAFICA 001: Genere Femmina Maschio 002: Età 20-27 28-35 36-43 44-51 52-55 56 e oltre 003: Stato civile Celibe/nubile Coniugato/a Convivente Vedovo/a

Dettagli

Questa è la CGIL delle Marche

Questa è la CGIL delle Marche Democrazia è partecipazione e trasparenza Questa è la delle Marche L attività, la struttura, il bilancio, le retribuzioni PRESENTAZIONE La è una grande organizzazione con quasi 6 milioni di iscritti a

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 37,5 Femmina 62,5 Totale 100,0. Età alla laurea (%) , ,5 Totale 100,0

Composizione per genere (%) Maschio 37,5 Femmina 62,5 Totale 100,0. Età alla laurea (%) , ,5 Totale 100,0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 30 24 Composizione per genere (%) Maschio 37,5 Femmina 62,5 Età alla laurea (%) 25-27 62,5 28-32 37,5 Voto di laurea (%) 101-105 17,0 106-110

Dettagli

DETTAGLIO SULLA SITUAZIONE OCCUPATI LAUREATI LT ECONOMIA AZIENDALE,

DETTAGLIO SULLA SITUAZIONE OCCUPATI LAUREATI LT ECONOMIA AZIENDALE, DETTAGLIO SULLA SITUAZIONE OCCUPATI LAUREATI LT ECONOMIA AZIENDALE, anno 2017, anni dalla laurea: 1 Dati AlmaLaurea reperiti direttamente dal Coordinatore del CdS Anno 2017 (e rilevazione precedente) 1.

Dettagli

Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca. Indagine 2015, 2016,

Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca. Indagine 2015, 2016, Indagine 215, 216, 217 www.unipi/careerservice 1 Metodologia delle indagini e caratteristiche dei collettivi indagati Le Indagini 215, 216 e 217 sulla Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca sono

Dettagli

DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE / ISCRIZIONE - ANNO FORMATIVO 2010/2011

DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE / ISCRIZIONE - ANNO FORMATIVO 2010/2011 DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE / ISCRIZIONE - ANNO FORMATIVO 2010/2011 Gruppo e Codice Operatore A 1494 1-2009 Progressivo Componente Denominazione Componente CONSORZIO INTERCOMUNALE DEL NOVESE DEI SERVIZI

Dettagli

DATI DI RIFERIMENTO ATTEGGIAMENTI E PERCEZIONI VERSO IL LAVORO

DATI DI RIFERIMENTO ATTEGGIAMENTI E PERCEZIONI VERSO IL LAVORO QUESTIONARIO 1. Anno di nascita 2. Sesso 1. M 2. F DATI DI RIFERIMENTO ATTEGGIAMENTI E PERCEZIONI VERSO IL LAVORO 3. Si ritiene soddisfatta/o della sua attuale condizione lavorativa? (dare UNA SOLA risposta)

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 68.2 Femmina 31.8 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100.

Composizione per genere (%) Maschio 68.2 Femmina 31.8 Totale Età alla laurea (%) > Totale 100. POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 27 22 Composizione per genere (%) Maschio 68.2 Femmina 31.8 Età alla laurea (%) 23-25 27.3 26-30 59.1 >30 13.6 Voto di laurea (%) 66-90 50.0

Dettagli

23) 23) Scuola di specializzazione 3 4,8 n/d. Master universitario di I livello 3 2,7 2,2 8,3 4,2 n/d

23) 23) Scuola di specializzazione 3 4,8 n/d. Master universitario di I livello 3 2,7 2,2 8,3 4,2 n/d CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI ANNI DALLA LAUREA: 1 LAUREA MAGISTRALE ATENEO DI BRESCIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, ARCHITETTURA, TERRITORIO, AMBIENTE E DI MATEMATICA ANNI 2015 E 2016 1.

Dettagli

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI A ANNO. COLLETTIVO INDAGATO

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI A ANNO. COLLETTIVO INDAGATO CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI A ANNO. COLLETTIVO INDAGATO Numero di laureati 121 Numero di intervistati 104 Tasso di risposta 86 Composizione per genere (%) Uomini 12,4 Donne 87,6 Età alla laurea

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 16.7 Femmina 83.3 Totale Età alla laurea (%) < Totale 100.0

Composizione per genere (%) Maschio 16.7 Femmina 83.3 Totale Età alla laurea (%) < Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 21 12 Composizione per genere (%) Maschio 16.7 Femmina 83.3 Età alla laurea (%)

Dettagli

GUIDA NIdiL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE

GUIDA NIdiL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE GUIDA NIdiL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE Guida aggiornata a marzo 2016 e realizzata a cura di: Giuseppe Benincasa Andrea Borghesi Simone Marinelli Francesco D Alessandro Andrea Lucania NIdiL CGIL Sede Nazionale:

Dettagli

LA FIDUCIA NEL SINDACATO

LA FIDUCIA NEL SINDACATO LA FIDUCIA NEL SINDACATO OTTOBRE 2014 UNIVERSO DI RIFERIMENTO DELLA RICERCA E METODO DI RILEVAZIONE L universo di riferimento della ricerca è composto da tutti i lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati,

Dettagli

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura:

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: Le categorie di lavoratori Adempimenti previdenziali e contributivi Retribuzioni: le particolarità I Contratti in Agricoltura CCNL OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI; CCNL

Dettagli

Rosaria Bucci Coordinatrice Nazionale Donne - - questionario in formato word

Rosaria Bucci Coordinatrice Nazionale Donne - - questionario in formato word donne.univ@cisl.it Carissime Colleghe, noi donne sosteniamo il peso di più ruoli: quello in seno alla famiglia, quello lavorativo, quello della cura, della salute degli anziani, dei bambini, delle relazioni

Dettagli

Composizione per genere (%) Maschio 45,7 Femmina 54,3 Totale 100,0. Età alla laurea (%) <23 11, , ,6 >30 8,6 Totale 100,0

Composizione per genere (%) Maschio 45,7 Femmina 54,3 Totale 100,0. Età alla laurea (%) <23 11, , ,6 >30 8,6 Totale 100,0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 90 35 Composizione per genere (%) Maschio 45,7 Femmina 54,3 Età alla laurea (%) 30 8,6 Voto di laurea (%)

Dettagli

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 23.5 Femmina 76.5 Totale 100.0

Laureati 2012 interviste a 12 mesi dalla laurea. Composizione per genere (%) Maschio 23.5 Femmina 76.5 Totale 100.0 POPOLAZIONE OBIETTIVO Numero di laureati Numero di intervistati 22 17 Composizione per genere (%) Maschio 23.5 Femmina 76.5 Età alla laurea (%) 23-25 64.7 26-30 35.3 Voto di laurea (%) 91-100 5.9 101-105

Dettagli

Argo - Omnibus. La banca dati degli iscritti

Argo - Omnibus. La banca dati degli iscritti Argo - Omnibus La banca dati degli iscritti 81 CdLT (pari 66% del totale) ad oggi utilizzano il programma ARGO per la gestione degli iscritti per un totale di 2.075.000 posizioni anagrafiche. Tra queste

Dettagli

Condizione Occupazionale dei laureati Marzo Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Condizione Occupazionale dei laureati Marzo Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea Condizione Occupazionale dei laureati Marzo 2014 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea anno di indagine: 2013 anni dalla laurea: 3 tipo di corso: laurea magistrale/specialistica Ateneo: tutti Facoltà/Dipartimento/Scuola:

Dettagli