SISTEMI DI FILTRAGGIO E PRESSURIZZAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SISTEMI DI FILTRAGGIO E PRESSURIZZAZIONE"

Transcript

1 SISTEMI DI FILTRAGGIO E PRESSURIZZAZIONE

2 L ARIA CHE RESPIRIAMO È DI VITALE IMPORTANZA! La pulizia dell aria è cruciale per l uomo in generale ed a maggior ragione per i lavoratori che operano in ambienti non protetti dall esposizione a sostanze nocive o tossiche. A lungo termine, queste esposizioni possono avere effetti gravi e spesso sottovalutati sulla salute dei lavoratori. Esiste una soluzione per superare queste preoccupazioni: i caricatori gommati possono essere equipaggiati con un sistema di fi ltraggio che controlla l aria che entra in cabina di comando e garantisce all operatore che essa sia pulita, provvedendo cosí alla protezione ottimale del vostro personale. Oltre agli effetti sulla salute umana, polveri e gas corrosivi possono depositarsi sulla componentistica elettronica dei mezzi, con conseguenti costose riparazioni. Il simbolo Effetti a lungo termine sulla salute è stato introdotto per la prima volta nel FUNZIONAMENTO : Il sistema di fi ltraggio e pressurizzazione BMAir può essere installato sul tetto cabina o sul parafango del vostro macchinario. L aria contaminata viene condotta forzatamente attraverso l ingresso del sistema di pressurizzazione e fi ltraggio. In primo luogo, i contaminanti grossolani vengono fi ltrati ed espulsi, quindi un secondo stadio di fi ltrazione trattiene il particolato più fi ne. La fi ltrazione di gas e vapori viene invece effettuata per mezzo di alcuni fi ltri al carbone attivo. Una ventola, alla fi ne del trattamento, immette aria pulita e respirabile nella cabina. Il sistema di monitoraggio tiene sotto controllo la pressione costante, la qualità dell aria, l identifi cazione e la vita dei fi ltri. L aria in eccesso viene espulsa attraverso opportuni giunti. La luce verde opzionale posta sul tetto cabina, indica che il sistema è in funzione.

3 DEMOLIZIONI, CAVE, RICICLO MATERIALI LEGNOSI, RICICLO CARTA, MANGIMI ANIMALI, PARTICELLE SOLIDE COME POLVERI, AMIANTO, SILICIO, SPORE E MICROORGANISMI VOLATILI. Una grande quantità di polveri si genera durante le operazioni di demolizione o lavorando in cava, così come anche nell industria del riciclo, come nel recupero di legno e carta. Nei siti di trattamento dei rifi uti biologici, spore, funghi e microorganismi volatili possono essere presenti in maniera rilevante Rischi per la salute: Le polveri possono essere costituite da particelle inerti, nocive o tossiche. Polveri inerti: presenti in grande quantità, possono provocare irritazioni alle vie aeree ed agli occhi. Occorre fare attenzione, inoltre, poiché un elevata concentrazione di polveri inerti può risultare dannosa per la salute. Polveri nocive e polveri tossiche: (come amianto, silicio e polvere legnosa fi ne) sono presenti in piccola quantità nelle normali polveri; dopo una prolungata esposizione a questi agenti, il soggetto potrebbe sviluppare gravi malattie polmonari, incluso il cancro ai polmoni.

4 RICICLO RIFIUTI IN AMBIENTI CHIUSI (RIFIUTO ORGANICO, COMPOST) GAS NOCIVI O TOSSICI, MICROORGANISMI VOLATILI, SPORE Negli ambienti chiusi la concentrazione di contaminanti dell aria è più elevata. In questo tipo di ambienti è da notare l assenteismo del personale per malattia. Rischi per la salute: Microorganismi volatili: l esposizione in questo ambiente lavorativo comporta un serio impatto sanitario a causa degli effetti che possono essere causati, ad esempio: disfunzioni polmonari, malattie infettive, effetti tossici acuti, allergie e neoplasie. Gase: possono essere presenti elementi come i VOC s cancerogeni (volatile organic compounds - compos ti organici volatili) e vapori di ammoniaca. L esposizione a questi gas, anche a bassi dosaggi ma in combinazione tra loro, puó provocare seri rischi per la salute.

5 TRATTAMENTO RIFIUTO INDIFFERENZIATO ALL APERTO (DISCARICHE) CATTIVI ODORI, SPORE Rischi per la salute: I cattivi odori possono creare malesseri e quindi, verosimilmente, procurare assenze per indisposizione fi sica dell operatore. E comunque diffi cile stabilire in che misura un cattivo odore possa provocare rischi per la salute, vista la diffi coltà nel defi nirne la fonte. Spesso è anche diffi cile individuare la presenza di gas nocivi tipo i VOC in presenza di cattivi odori. Questi elementi sconosciuti pongono comunque un problema di rischio per la salute e non possono essere declassati a semplice cattivo odore.

6 SEGHERIE, FORNI AMBIENTI ACIDI (IDROGENO SOLFORATO, ANIDRIDE SOLFOROSA, ) Rischi per la salute: Idrogeno solforato: ha il tipico odore di uova marce. In concentrazioni elevate non può essere inalato e può essere rapidamente letale. È raccomandabile il sistema di monitoraggio dei gas opzionale. Anidride solforosa: viene spesso rilasciata nei processi di combustione di combustibili fossili, come ad esempio negli altiforni per la produzione di acciai-ghise. iene spesso rilasciata nei processi di combustione di combustibili fossili, come ad esempio negli altiforni per la produzione di acciai-ghise.

7 PER OGNI SITUAZIONE, UNA SOLUZIONE BMAir offer una vasta gamma di sistemi di pressurizzazione e fi ltraggio. In combinazione con uno dei nostri sistemi di controllo avremo la soluzione più appropriata per ogni tipo di postazione di lavoro. L unità di controllo base è lo standard. Per altre applicazioni telefonare o inviare una a Trans Elektro. TAC(S) Unità di controllo standard I moduli BMAir MAO -6HC, MAO -12 & MAO -22 vengono forniti con unità di controllo base. Questa combinazione garantisce l avviamento automatico, il controllo automatico della pressurizzazione, l identifi cazione del tipo di fi ltro e la quantifi cazione della sua vita residua. Per applicazione a rischio più elevato o se si desidera avere un controllo maggiore sulla qualità dell aria inalata dall operatore, altre unità di controllo sono disponibili. Queste unità consentono un livello di monitoraggio più approfondito. COSTO TOTALE DI ESERCIZIO Solo pochi euro al giorno! OCS04D/240D uso controllore avanzato Opzioni TAC(S) + Regolabile mediante display Inserimento dati Connettività Bluetooth UMTS (opzionale) Vari sensori disponibili Sensore di fl usso (opzionale) BREVETTO: Filtro P1 montaggio rapido /Riconoscimento filtro

8 MAO-6HC Prefi ltro, fi ltro HEPA* e fi ltro carbone attivo Per ambienti con presenza moderata di gas o polveri MAO-22 Prefi ltro, fi ltro HEPA* e fi ltro carbone attivo Per ambienti con alta presenza di gas o polveri Peso: Misure: Filtro gas: Filtro particolato: Materiale: K-factor: 40 kg senza fi ltri 825x725x210 mm (LxBxH) Filtro a carbone attivo 14 kg Filtro P1(F5) / P3(H13/HEPA*) Acciaio 3-15 Peso: Misure: Filtro gas: Filtro particolato: Materiale: K-factor: 42 kg senza fi ltri 642x859x337 mm (LxBxH) Filtro a carbone attivo kg Filtro P1(F5) P3(H13/HEPA*) Acciaio inox 3-22 MAO-12 Prefi ltro, fi ltro HEPA* e fi ltro carbone attivo Per ambienti con presenza moderata di gas o polveri MAO-2 Prefi ltro, fi ltro HEPA* e fi ltro carbone attivo Per ambienti con presenza moderata di gas o polveri Peso: Misure: Filtro gas: Filtro particolato: Materiale: K-factor: 40 kg senza fi ltri 680x440x460 mm (LxBxH) Filtro a carbone attivo 10 kg Filtro P1(F5) P3(H13/HEPA*) Acciaio inox 2-10 Peso: Misure: Filtro gas: Filtro particolato: Materiale: 30 kg senza fi ltri 710x320x385 mm (LxBxH) Filtro a carbone attivo 2 x 5 kg Filtro P1(F5) P3(H13/HEPA*) Acciaio inox 2-7 *High-Effi ciency Particulate Air Filtro antiparticolato ad alta effi cienza

9 combinazione polvere Combinazione Carbone attivo Combinazione polvere Amianto Polveri sottili, amianto e metalli pesanti. Rendimento >99,95% Combinazione Carbone attivo Benzene Volatilizzazione di solventi e idrocarburi (p.e. benzina) Fango Particelle dello smaltimento del fango, batteri emersi dalle operazioni di dragaggio, amianto e metalli pesanti. ABE/K Alternativa economica ABEK (da non utilizzare con cianuro tipo HCN) ABEK Misto di polveri tossiche. Utilizzabile per fi ltraggio di componenti A, B, E & K secondo la direttiva EN Ammonia / Rifiuti organici Rifi uti di discarica e compost. Spore, batteri, virus, rifi uti organici e ammoniaca. AX Rifi uti organici di solventi, rifi uti di idrocarburi con punto di ebollizione < 65 C. Le diverse combinazioni di fi ltri disponibili si occupano per voi della manutenzione e il monitoraggio per un uso corretto del vostro sistema di fi ltraggio. Grazie al dispositivo di riconoscimento fi ltro il macchinista o l addetto alla sicurezza puó facilmente controllare quale tipo di fi ltro è stato istallato e la sua vita residua. Non sarà piú necessario aprire il sistema di fi ltraggio e rimuovere il fi ltro sporco per verifi care l eventuale presenza di problemi. Se si raggiunge la scadenza del fi ltro, il LED corrispondente a tale funzione cambia colore sul dislay. In questo modo si puó riordinare in tempo il dispositivo. Il codice articolo puó essere verifi cato sul display. Grazie alla massimizzazione della capacità di fi ltraggio e grazie al sistema Combifi lter, che monitora l usura del fi ltro, esso puó essere istallato dall operatore per piú mansioni equivalenti. Su richiesta ci è possible impostare le ore del combifi lter, il fl usso d aria e calcolare la composizione del combifi lter, adattando il fi ltro alle esigenze del cliente per raggiungere il massimo rendimento.

10 Per ulteriori informazioni Chiama: +31(0) Spuiweg 8a 5145 NE Waalwijk Nederland BMAir è un marchio di Trans Elektro B.V. Il Trans elettrico B.V. nome utente utilizzato, i nomi commerciali. Marchi di fabbrica, ecc non possono essere utilizzati senza autorizzazione. DMBITALG1

Fabrizio ZANINELLO. Milano, 10 marzo In collaborazione con

Fabrizio ZANINELLO. Milano, 10 marzo In collaborazione con Fabrizio ZANINELLO La salvaguardia della salute degli operatori: I sistemi di filtrazione pressurizzata per la sanificazione dell aria nelle cabine delle macchine operatrici in ambienti a rischio di contaminazione.

Dettagli

FILTRI A CARTUCCIA SCOTT PRO 2 SCHEDA TECNICA

FILTRI A CARTUCCIA SCOTT PRO 2 SCHEDA TECNICA FILTRI A CARTUCCIA SCOTT PRO 2 SCHEDA TECNICA Risultati della prova Nota: I filtri per semimaschera con due filtri vengono testati singolarmente; il flusso d aria addotto viene dimezzato, vale a dire,

Dettagli

PURITII.COM. Sistema di Purificazione dell Aria ad Altissima Efficienza

PURITII.COM. Sistema di Purificazione dell Aria ad Altissima Efficienza PURITII.COM Sistema di Purificazione dell Aria ad Altissima Efficienza 111 Il sistema Puritii per la purificazione dell aria ha dimensioni ridotte ma è estremamente potente. Può trattare sino a 8,6 m 3

Dettagli

Ing. Vilmo Ferioli Vice Presidente Amministratore Delegato VM Motori SpA. Bologna, 22 marzo 2007

Ing. Vilmo Ferioli Vice Presidente Amministratore Delegato VM Motori SpA. Bologna, 22 marzo 2007 Ing. Vilmo Ferioli Vice Presidente Amministratore Delegato VM Motori SpA Bologna, 22 marzo 2007 1 Effetto Serra e Inquinamento Atmosferico Bologna, 22 marzo 2007 2 Prodotti della combustione gas Serra

Dettagli

ADDESTRAMENTO APVR. Maschera pieno facciale EN 136

ADDESTRAMENTO APVR. Maschera pieno facciale EN 136 ADDESTRAMENTO APVR Maschera pieno facciale EN 136 MASCHERE ANTIGAS L'uso di maschere antigas a filtro è necessario per evitare l'inalazione di vapori, polveri e gas irritanti o nocivi durante gli incendi.

Dettagli

Sostanze pericolose. Maggio 2015

Sostanze pericolose. Maggio 2015 Maggio 2015 ? A quali agenti e sostanze inquinanti sono esposti i polmoni durante il lavoro? Che impatto hanno questi potenziali agenti e sostanze inquinanti? sull organismo umano? 2 10 Sostanze pericolose

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna Report mensile sulla qualità dell aria Aeroporto G.Marconi Bologna FEBBRAIO 2019 Ubicazione stazioni per la rilevazione della qualità dell aria Stazione n Ubicazione Proprietà stazione 1 Lippo di Calderara

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna Report mensile sulla qualità dell aria Aeroporto G.Marconi Bologna SETTEMBRE 2018 Ubicazione stazioni per la rilevazione della qualità dell aria Stazione n Ubicazione Proprietà stazione 1 Lippo di Calderara

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna Report mensile sulla qualità dell aria Aeroporto G.Marconi Bologna DICEMBRE 2018 Ubicazione stazioni per la rilevazione della qualità dell aria Stazione n Ubicazione Proprietà stazione 1 Lippo di Calderara

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna Report mensile sulla qualità dell aria Aeroporto G.Marconi Bologna OTTOBRE 2018 Ubicazione stazioni per la rilevazione della qualità dell aria Stazione n Ubicazione Proprietà stazione 1 Lippo di Calderara

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna

Report mensile sulla qualità dell aria. Aeroporto G.Marconi Bologna Report mensile sulla qualità dell aria Aeroporto G.Marconi Bologna NOVEMBRE 2018 Ubicazione stazioni per la rilevazione della qualità dell aria Stazione n Ubicazione Proprietà stazione 1 Lippo di Calderara

Dettagli

DRA IVR Hp. Flessibile, effi ciente, intelligente: affi dabilità avanzata nell aria compressa TECHNOLOGY YOU CAN TRUST

DRA IVR Hp. Flessibile, effi ciente, intelligente: affi dabilità avanzata nell aria compressa TECHNOLOGY YOU CAN TRUST DRA IVR 10-20 Hp Flessibile, effi ciente, intelligente: affi dabilità avanzata nell aria compressa DRA 10-20 IVR a trazione diretta L aria compressa guida la vostra azienda. Quindi la scelta del compressore

Dettagli

olvere di legno Prendi a cuore la tua sicurezza

olvere di legno Prendi a cuore la tua sicurezza Guida al rischio Se inalate, le particelle di polvere di legno possono irritare il naso e le vie aeree. In alcuni soggetti, l esposizione a queste polveri può causare asma professionale, perché le particelle

Dettagli

IT Istruzioni per l utilizzo dei fi ltri Portwest

IT Istruzioni per l utilizzo dei fi ltri Portwest IT Istruzioni per l utilizzo dei fi ltri Portwest EN143:2000/EN14387:2004 Italian EXP. DATE mm/ yyyy Conservare nel range di temperature indicato Leggere la data di scadenza mese/ anno (5 anni) Leggere

Dettagli

professional LINE DEVICE

professional LINE DEVICE professional LINE DEVICE Purifi catori e sanitizzanti d aria per locali aperti da 200 a 500 m 2 1500 PROFESSIONAL LINE DEVICE 2000 PROFESSIONAL LINE DEVICE developed technology professional LINE DEVICE

Dettagli

Abbiamo visto che le cause della presenza di inquinanti negli ambienti di conservazione possono essere: -Fonti esterne (inquinamento atmosferico)

Abbiamo visto che le cause della presenza di inquinanti negli ambienti di conservazione possono essere: -Fonti esterne (inquinamento atmosferico) Abbiamo visto che le cause della presenza di inquinanti negli ambienti di conservazione possono essere: -Fonti esterne (inquinamento atmosferico) -Fonti indoor Definizione (Ministero dell Ambiente, 1991):

Dettagli

Maschera Monouso - Mod. AP8310. Maschera Monouso - Mod. AP8312. Maschera Monouso - Mod. AP8320. Maschera Monouso - Mod. AP8322

Maschera Monouso - Mod. AP8310. Maschera Monouso - Mod. AP8312. Maschera Monouso - Mod. AP8320. Maschera Monouso - Mod. AP8322 Maschera Monouso - Mod. AP8310 Descrizione prodotto: ( Classe: FFP1 NR D. ) Efficienza superiore al 78% per particelle aventi granulometria media di 0,6 micron. Forma a conchiglia, ampio bordo di tenuta

Dettagli

PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE Gli organi della respirazione Naso Bocca Cavità nasale Gola Laringe Trachea Bronchi primari Albero bronchiale Polmoni Alveoli Alveoli appr. 300 milioni Superficie disponibile

Dettagli

Vera e propria prestazione di depurazione con un efficacia di rimozione delle particelle fino al 99,997%

Vera e propria prestazione di depurazione con un efficacia di rimozione delle particelle fino al 99,997% Vera e propria prestazione di depurazione con un efficacia di rimozione delle particelle fino al 99,997% I depuratori d aria IQAir raggiungono un elevatissima efficacia di filtraggio anche per le più piccole

Dettagli

M150 M100 M160 M110 M170 M120 M130 M140 FFP1V NR D EN149: A1:2009 FFP2 NR D FFP3V NR D EN149: A1:2009 EN149: A1:2009

M150 M100 M160 M110 M170 M120 M130 M140 FFP1V NR D EN149: A1:2009 FFP2 NR D FFP3V NR D EN149: A1:2009 EN149: A1:2009 MASCHERINE 134 M100 M150 areosol a bassa nocività Mascherina ai carboni attivi per polveri vapori organici e areosol, con valvola M110 M160 areosol a bassa nocività, con valvola Mascherina ai carboni attivi

Dettagli

Cappa a carboni attivi modelli combi

Cappa a carboni attivi modelli combi tecno-lab s.r.l. Via L.Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia - E-mail: info@tecnolab.bs.it Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517 - www.tecnolab.bs.it Apparecchiature scientifiche da laboratorio e assistenza

Dettagli

Unità Turbo 3M Versaflo TR-600

Unità Turbo 3M Versaflo TR-600 Unità Turbo 3M Versaflo TR-600 Dopo una ricerca approfondita, volta a capire le reali necessità dei lavoratori, abbiamo creato il sistema elettroventilato più avanzato e versatile ad oggi disponibile.

Dettagli

Unità Turbo 3M Versaflo TR-600

Unità Turbo 3M Versaflo TR-600 Unità Turbo 3M Versaflo TR-600 Dopo una ricerca approfondita, volta a capire le reali necessità dei lavoratori, abbiamo creato il sistema elettroventilato più avanzato e versatile ad oggi disponibile.

Dettagli

taglia universale guarnizione esterna in gomma sintetica oronasale dotato di due valvole di inspirazione per evitare appannamenti.

taglia universale guarnizione esterna in gomma sintetica oronasale dotato di due valvole di inspirazione per evitare appannamenti. filtrare l aria per LAVORARE PROTETTI Essere in sicurezza non vuol dire solo difendere l esteriorità del nostro corpo, ma anche impedire la contaminazione degli organi da agenti esterni, grazie ad una

Dettagli

CODICE PRODOTTO: FILTRO in alluminio Rd40 A2B2E2K2P3

CODICE PRODOTTO: FILTRO in alluminio Rd40 A2B2E2K2P3 Italia CODICE PRODOTTO: 1784000 FILTRO in alluminio Rd40 A2B2E2K2P3 filtro ABEK2P3 fa parte di una gamma completa, nell ambito della quale scegliere la protezione più idonea da gas, vapori e/o polveri

Dettagli

INQUINAMENTO ATMOSFERICO (definizione secondo la legislazione italiana: DPCM n. 145 del 28/5/1983)

INQUINAMENTO ATMOSFERICO (definizione secondo la legislazione italiana: DPCM n. 145 del 28/5/1983) IGIENE DELL ARIA INQUINAMENTO ATMOSFERICO (definizione secondo la legislazione italiana: DPCM n. 145 del 28/5/1983) Ogni modificazione della composizione o stato fisico dell aria atmosferica dovuta alla

Dettagli

ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE: PITTOGRAMMI DI PERICOLO

ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE: PITTOGRAMMI DI PERICOLO ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE: PITTOGRAMMI DI PERICOLO Un pittogramma è una rappresentazione grafica, atta a comunicare informazioni relative a: Un pericolo Fisico; Un pericolo per la salute umana; Un pericolo

Dettagli

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il 05-07-2016 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il 05-07-2016 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 con attacco a baionetta, a norme EN 14387:2000 per maschere serie 4100 4400 - adatti per gas e vapori organici. FB211 - Confez. 8.00* - filtri di ricambio BLS art.221

Dettagli

INQUINAMENTO ATMOSFERICO URBANO E TRAFFICO VEICOLARE Problematiche attuali e prospettive future S. CERNUSCHI

INQUINAMENTO ATMOSFERICO URBANO E TRAFFICO VEICOLARE Problematiche attuali e prospettive future S. CERNUSCHI INQUINAMENTO ATMOSFERICO URBANO E TRAFFICO VEICOLARE Problematiche attuali e prospettive future S. CERNUSCHI INQUINANTI ATMOSFERICI Primari emessi come tali dalle sorgenti CO 2, CH 4, N 2 O SO 2 CO COV

Dettagli

I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI

I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI PAG132 LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI RIFIUTI URBANI RIFIUTI SPECIALI RIFIUTI TOSSICI O NOCIVI RISORSE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dettagli

professional LINE DEVICE

professional LINE DEVICE professional LINE DEVICE Purifi catori e sanitizzanti d aria a torre per locali aperti fi no a 300 m 2 300 PROFESSIONAL LINE DEVICE 900 PROFESSIONAL LINE DEVICE 900X PROFESSIONAL LINE DEVICE developed

Dettagli

Report mensile sulla qualita` dell aria

Report mensile sulla qualita` dell aria Report mensile sulla qualita` dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/01/2019 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 4 5 3 2 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/11/2018 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 4 5 3 2 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura 1:

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2018 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 3 Flaminia 4 5 2 3 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura 1:

Dettagli

DRF DRF IVR

DRF DRF IVR DRF 180-420 DRF 180-420 IVR Compressori a vite a iniezione ad olio a velocità fi ssa e variabile Solidi, semplici, intelligenti. Affi dabilità avanzata nell aria DRF - Trasmissione a ingranaggi - Velocità

Dettagli

L ARIA STA CAMBIANDO. SNAP, Air Quality Balancer

L ARIA STA CAMBIANDO. SNAP, Air Quality Balancer L ARIA STA CAMBIANDO SNAP, Air Quality Balancer Quando si parla di problemi sulla qualità dell aria le persone tendono ad associare tali problematiche a fattori legati all inquinamento esterno come la

Dettagli

Cappa a carboni attivi modelli 1200 1500 1800 F.A.

Cappa a carboni attivi modelli 1200 1500 1800 F.A. tecno-lab s.r.l. Via L.Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia - E-mail: info@tecnolab.bs.it Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517 - www.tecnolab.bs.it Apparecchiature scientifiche da laboratorio e assistenza

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Sezione provinciale di Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/01/2017 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 3 Flaminia 4 5 2 3 5 1 4 zone Appennino

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/07/2016 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 Porto San Vitale 1 zone Appennino Pianura Est Figura 1: Stazioni

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2017 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 Porto San Vitale 1 zone Appennino Pianura Est Figura 1: Stazioni

Dettagli

EHC PF Filtro Catalitico per particolato per gas di scarico Diesel

EHC PF Filtro Catalitico per particolato per gas di scarico Diesel Page 1 of 5 EHC PF Filtro Catalitico per particolato per gas di scarico Diesel Page 2 of 5 I GAS DI SCARICO SONO DANNOSI PER LA VOSTRA SALUTE Veicoli, macchine e attrezzature mosse da motori Diesel usati

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/12/2017 - pag.1 di 10 Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Marecchia 3 Flaminia 4 5 Verucchio 2 3 5 1 4 zone

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/10/2017 - pag.1 di 10 Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Marecchia 3 Flaminia 4 5 Verucchio 2 3 5 1 4 zone

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2019 - pag.1 di 10 Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 Marecchia 4 5 Verucchio 3 2 5 1 4 zone

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/02/2016 - Stazioni di monitoraggio nome Comune tipo tipo zona Franchini-Angeloni Cesena Fondo Urbana Parco Resistenza Forli

Dettagli

512 Spazzatrice uomo a terra

512 Spazzatrice uomo a terra 512 Spazzatrice uomo a terra Dati tecnici 512 ET 512 P Carpet Larghezza Pista Pulita con 1 spazzola laterale mm. 700 700 700 sola spazzola centrale mm. 500 500 500 Capacità contenitore rifiuti l. 50 50

Dettagli

Sistema a flusso laminare per Sale Operatorie

Sistema a flusso laminare per Sale Operatorie TAS.OP Sistema a flusso laminare per Sale Operatorie Caratteristiche Si tratta di un sistema di filtrazione e distribuzione dell aria per sale operatorie con flusso verticale unidirezionale, particolarmente

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/09/2018 - Stazioni di monitoraggio 7 stazioni di monitoraggio 1 San Lazzaro 2 De Amicis 3 4 5 6 7 Via Chiarini 3 6 4 1 2 zone

Dettagli

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il filtri di ricambio BLS art.211 classe A2

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 con attacco a baionetta, a norme EN 14387:2000 per maschere serie 4100-4400 - adatti per gas e vapori organici. FB211 - Confez. 8.00* - filtri di ricambio BLS art.221

Dettagli

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il filtri di ricambio BLS art.211 classe A2

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 con attacco a baionetta, a norme EN 14387:2000 per maschere serie 4100 4400 - adatti per gas e vapori organici. FB211 - Confez. 8.00* - filtri di ricambio BLS art.221

Dettagli

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il filtri di ricambio BLS art.211 classe A2

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 con attacco a baionetta, a norme EN 14387:2000 per maschere serie 4100 4400-5600 - adatti per gas e vapori organici. FB211 - Confez. 2.00* - filtri di ricambio

Dettagli

PIATTAFORMA DI FILTRAZIONE FRESHPOINT IMPIANTI FRESHPOINT PER ACQUA POTABILE UN NUOVO APPROCCIO ALLA FILTRAZIONE PENTAIR

PIATTAFORMA DI FILTRAZIONE FRESHPOINT IMPIANTI FRESHPOINT PER ACQUA POTABILE UN NUOVO APPROCCIO ALLA FILTRAZIONE PENTAIR SCELTA DEL FILTRO IN BASE AI CONTAMINANTI IN CHE MODO I CONTAMINANTI ENTRANO NELLA NOSTRA ACQUA FRESHPOINT (RUBINETTO INCLUSO) GAMMA La maggior parte della fornitura di acqua potabile in Europa è sicura

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/12/2017 - Stazioni di monitoraggio 3 7 6 stazioni di monitoraggio 1 San Lazzaro 2 De Amicis 3 4 5 6 7 Via Chiarini 4 1 2 5 zone

Dettagli

Centralina Ecotek mod. MAT. M30G MAT.TF45G

Centralina Ecotek mod. MAT. M30G MAT.TF45G CENTRALINE DI DEODORIZZAZIONE, FILTRAZIONE E DEPURAZIONE ARIA Centralina Ecotek mod. MAT. M30G MAT.TF45G Conforme alle Direttive macchine 2006/42CE, Direttiva bassa tensione2006/95ce, Direttiva compatibilità

Dettagli

S C H E D A D I S I C U R E Z Z A PERLA DI LUCE COLORI: BLU, ROSSO, VERDE, ARANCIO, ORO, VIOLA

S C H E D A D I S I C U R E Z Z A PERLA DI LUCE COLORI: BLU, ROSSO, VERDE, ARANCIO, ORO, VIOLA S C H E D A D I S I C U R E Z Z A PERLA DI LUCE COLORI: BLU, ROSSO, VERDE, ARANCIO, ORO, VIOLA Data di compilazione: 08 luglio 2002 Revisione n. 4 : Data ultima revisione: 04/06/2010 1. Identificazione

Dettagli

vakuvip standard vakuvip B2 vakuvip Gum-1 & Gum-2 vakuvip SP-1 & SP-2 vakuvip SP-2/E vakuvip pannello da costruzione vakuvip pannello sandwich 1/2/3

vakuvip standard vakuvip B2 vakuvip Gum-1 & Gum-2 vakuvip SP-1 & SP-2 vakuvip SP-2/E vakuvip pannello da costruzione vakuvip pannello sandwich 1/2/3 Scheda di sicurezza dei materiali 1. NOME DELLA SOSTANZA, DEL PREPARATO E DELLE AZIENDE DENOMINAZIONE COMMERCIALE: vakuvip (pannelli isolanti sottovuoto) vakuvip standard vakuvip B2 vakuvip Gum-1 & Gum-2

Dettagli

CS700/800 B-H. Spazzatrici versatili e confortevoli: pulire non è mai stato così facile!

CS700/800 B-H. Spazzatrici versatili e confortevoli: pulire non è mai stato così facile! CS700/800 BH Spazzatrici Spazzatrici versatili e confortevoli: pulire non è mai stato così facile! Hanno una pista di lavoro fino a 112 cm (con 2 spazzole laterali) CS700/800 sono spazzatrici semplicissime

Dettagli

2017 AUTOCLAVI

2017 AUTOCLAVI 2017 AUTOCLAVI www.falcinstruments.it AUTOCLAVI 4 I AUTOCLAVI DA PAVIMENTO 4 I Autoclavi con essiccamento, raffreddamento e diverse modalità di sterilizzazione 5 I Autoclavi con funzione di essicamento

Dettagli

Spiralair SPR 2-30 TECHNOLOGY YOU CAN TRUST

Spiralair SPR 2-30 TECHNOLOGY YOU CAN TRUST Spiralair SPR 2-30 Compressori oil-free In settori come quello farmaceutico, alimentare, delle bevande, elettronico e tessile non è ammessa la possibilità di contaminazione da olio nei processi. Pertanto,

Dettagli

DISTILLATORI PER SOLVENTI

DISTILLATORI PER SOLVENTI DISTILLATORI PER SOLVENTI Professionali Industriali Ergonomici Formeco s.r.l. Via Cellini, 33 35027 Noventa Padovana Padova Italy www.formeco.com Modello D 60 Ax Capacità di carico: 60 litri Volume totale

Dettagli

!!!! Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile - (B.L.)

!!!! Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile - (B.L.) Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile - (B.L.) Storia I.M.G.2 nasce nel 2009 da un idea di Fabio Meloni. Le attività della società si basano sull esperienza acquisita dal suo fondatore

Dettagli

RISCHIO CHIMICO: DPI. A5.1-app. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

RISCHIO CHIMICO: DPI. A5.1-app. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole RISCHIO CHIMICO: DPI MODULO A Unità didattica A5.1-app CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 DPI Riferimenti normativi

Dettagli

DRC DRD DRE

DRC DRD DRE DRC 40-60 DRD 75-100 DRE 100-150 Trasmissione coassiale Compressori a vite ad iniezione di olio Velocità fi ssa e variabile Resistente, facile, intelligente. Affi dabilità d avanguardia nella gestione

Dettagli

REPORT MENSILE RETE LOCALE TERMOVALORIZZATORE DI PARMA

REPORT MENSILE RETE LOCALE TERMOVALORIZZATORE DI PARMA REPORT MENSILE RETE LOCALE TERMOVALORIZZATORE DI PARMA Marzo 17 Stazioni locali e Laboratorio Mobile posizionato nel Comune di Sorbolo, via XI settembre. Relazione tecnica a cura di: Sezione di - Servizio

Dettagli

MODULO ASPIRANTE ASALAIR COMBI con filtro a carboni attivi per sostanze generiche

MODULO ASPIRANTE ASALAIR COMBI con filtro a carboni attivi per sostanze generiche MODULO ASPIRANTE ASALAIR COMBI con filtro a carboni attivi per sostanze generiche 600 COMBI 600/R COMBI 600/A COMBI: codice A2940020 600/B COMBI: codice A2940023 600 COMBI HEPA: codice A2940040 1200 COMBI

Dettagli

Il 60% dell inquinamento che respiriamo è nell aria di casa nostra. Il 100% della soluzione è cambiare aria. Aircare AF+/AFL

Il 60% dell inquinamento che respiriamo è nell aria di casa nostra. Il 100% della soluzione è cambiare aria. Aircare AF+/AFL Il 60% dell inquinamento che respiriamo è nell aria di casa nostra. Il 100% della soluzione è cambiare aria. Aircare / Ventilazione meccanica controllata decentralizzata Elevati livelli di fi ltrazione

Dettagli

BIOAPADROS20 BIOAPADROS 40

BIOAPADROS20 BIOAPADROS 40 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA Tipo di prodotto ed impiego: Società produttrice: Riferimento di emergenza: Prodotto tecnico per uso odontoiatrico. SWEDEN & MARTINA SPA SWEDEN & MARTINA

Dettagli

ASALAIR DIGITAL CARBO CON RETRO IN PLEXIGLAS TRASPARENTE (PMMA) MOD COMBI COD

ASALAIR DIGITAL CARBO CON RETRO IN PLEXIGLAS TRASPARENTE (PMMA) MOD COMBI COD CND W02070303 ASALAIR DIGITAL CARBO CON RETRO IN PLEXIGLAS TRASPARENTE (PMMA) MOD. 1200 COMBI COD. 29940075 CODICE CIVAB CIRASAC2 Questo apparecchio è stato progettato, costruito e testato secondo le norme

Dettagli

VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: NUOVE SOLUZIONI

VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: NUOVE SOLUZIONI VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: NUOVE SOLUZIONI GIANCARLO BALDI, MILENA BERNARDI Dip.. Scienza dei materiali e Ingegneria Chimica POLITECNICO di TORINO Incontro AEIT 22 maggio 2008 RIFIUTI Problema

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E INDIVIDUAZIONE DEI DPI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RAEE. Dott.ssa Sara Bonalume

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E INDIVIDUAZIONE DEI DPI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RAEE. Dott.ssa Sara Bonalume VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E INDIVIDUAZIONE DEI DPI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RAEE Dott.ssa Sara Bonalume VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO Ai sensi del TITOLO IX del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.,

Dettagli

Gas di calibrazione e accessori Calibrazione e bump test

Gas di calibrazione e accessori Calibrazione e bump test Gas di calibrazione e accessori Calibrazione e bump test ST-5080-2005 La calibrazione delle apparecchiature ne assicura la sicurezza d'impiego e la funzionalità, oltre al rispetto delle normative e delle

Dettagli

AGRICOLTURA. catalogo prodotti. Un sistema completo per la protezione

AGRICOLTURA. catalogo prodotti. Un sistema completo per la protezione AGRICOLTURA catalogo prodotti Un sistema completo per la protezione Maschere / Semi-Maschere 150/2 IN-2000 IN-1000C 3400 Maschera a raccordo speciale Semi-Maschera a Semi-Maschera a Maschera a raccordo

Dettagli

NASTRO TRASPORTATORE PER PULIZIA, STERILIZZAZIONE E ASCIUGATURA

NASTRO TRASPORTATORE PER PULIZIA, STERILIZZAZIONE E ASCIUGATURA Food Processing Equipment NASTRO TRASPORTATORE PER PULIZIA, STERILIZZAZIONE E ASCIUGATURA NEAEN CleanJar Questo prodotto è progettato per la pulizia e la sterilizzazione di barattoli in vetro, metallo,

Dettagli

Con Clean aria pulita da polveri: Mod. CAP

Con Clean aria pulita da polveri: Mod. CAP Cannone abbattimento polveri e odori Silenziato e Autonomo. Con Clean aria pulita da polveri: Mod. CAP 100.50 Cannone abbattimento polveri. Silenziato:. 72 db a 10 metri. Potenza 9,2 kw Gruppo electtrogeno

Dettagli

CUPOLA ASPIRANTE modello /R codice A CIVAB CIRASA91

CUPOLA ASPIRANTE modello /R codice A CIVAB CIRASA91 CUPOLA ASPIRANTE modello 901 901/R codice A2940033 CIVAB CIRASA91 Modello 901/R con filtro Hepa Fornita di serie con raccordo convogliatore Ø 100 mm. con griglia antivento per lo scarico all esterno dell

Dettagli

Relatore Prof. Ing. Massimiliano Fabbricino. Candidata Elena Bianco

Relatore Prof. Ing. Massimiliano Fabbricino. Candidata Elena Bianco Relatore Prof. Ing. Massimiliano Fabbricino Candidata Elena Bianco L incenerimento è un sistema di trattamento termico che, mediante un processo di combustione ad elevata temperatura e con aria in eccesso

Dettagli

BF200D SISTEMA FILTRANTE ASPIRATORE FILTRO PER LASER MEDI BF200 DIGITALE

BF200D SISTEMA FILTRANTE ASPIRATORE FILTRO PER LASER MEDI BF200 DIGITALE Pagina 1 di 5 BF200D SISTEMA FILTRANTE ASPIRATORE FILTRO PER LASER MEDI BF200 DIGITALE Inquadra il codice QR per visualizzare la pagina prodotto SISTEMA FILTRANTE ASPIRATORE, FILTRO PER LASER MEDI USO

Dettagli

Essiccatori di aria ad adsorbimento ADS 1 215

Essiccatori di aria ad adsorbimento ADS 1 215 Essiccatori di aria ad adsorbimento ADS 1 215 INDUSTRIA CUSTOMER SERVICE ARIA COMPRESSA ARIA IN INGRESSO 20 C 70% UR 760 mm Hg 12 grh 2 O/m 3 ARIA COMPRESSA SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO 30 C 100% UR 2,8 grh

Dettagli

Rispetta la natura: stampa su carta da recupero

Rispetta la natura: stampa su carta da recupero 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ORIZZONTALI 2 Centro nazionale per le ricerche (3) 4 E fonte di energia per l uomo (4) 5 La formula del metano (3) 9 Ragioniere...in breve

Dettagli

HOME PURITY. Caratteristiche di biocompatibilità e di compatibilità ambientale dei prodotti in co-branding DANHERA L OCA NERA

HOME PURITY. Caratteristiche di biocompatibilità e di compatibilità ambientale dei prodotti in co-branding DANHERA L OCA NERA HOME PURITY Caratteristiche di biocompatibilità e di compatibilità ambientale dei prodotti in co-branding DANHERA L OCA NERA Nessuna materia prima impiegata nei nostri prodotti è classificata tossica secondo

Dettagli

ABBIGLIAMENTO - ANTINFORTUNISTICA

ABBIGLIAMENTO - ANTINFORTUNISTICA RESPIRATORE ANTIPOLVERE P1 3M 8710 SENZA VALVOLA Per polveri a bassa nocività di impiego generale. Senza valvola. 5992071 Pezzi 9922 RESPIRATORE ANTIPOLVERE 3M 8812 CON VALVOLA Lavori edili, sgrossatura

Dettagli

CUPOLA ASPIRANTE MODELLO /R CON FILTRO HEPA

CUPOLA ASPIRANTE MODELLO /R CON FILTRO HEPA ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

Rimini 8 Novembre 2018 Rischio biologico: individuazione del pericolo nelle attività di raccolta e lavorazione dei rifiuti Eugenio Sorrentino

Rimini 8 Novembre 2018 Rischio biologico: individuazione del pericolo nelle attività di raccolta e lavorazione dei rifiuti Eugenio Sorrentino Rimini 8 Novembre 2018 Rischio biologico: individuazione del pericolo nelle attività di raccolta e lavorazione dei rifiuti Eugenio Sorrentino Istituto Superiore di Sanità Primi cenni storici di sicurezza

Dettagli

DISTILLATORI PER SOLVENTI

DISTILLATORI PER SOLVENTI DISTILLATORI PER SOLVENTI Professionali Industriali Ergonomici Formeco s.r.l. Via Cellini, 33 35027 Noventa Padovana Padova Italy www.formeco.com Modello Di60 Ax LCD Capacità di carico: 60 litri Volume

Dettagli

ABBIGLIAMENTO - ANTINFORTUNISTICA

ABBIGLIAMENTO - ANTINFORTUNISTICA RESPIRATORE ANTIPOLVERE P1 3M 8710 SENZA VALVOLA Per polveri a bassa nocività di impiego generale. Senza valvola. 5992071 Pezzi 9922 CONFEZIONE 5 PZ. ANTIPOLVERE 3M 8710 59920711 Pezzi 37819 RESPIRATORE

Dettagli

Aspetti sanitari nel trattamento dei rifiuti organici per la produzione di fertilizzante consentito in agricoltura biologica

Aspetti sanitari nel trattamento dei rifiuti organici per la produzione di fertilizzante consentito in agricoltura biologica Aspetti sanitari nel trattamento dei rifiuti organici per la produzione di fertilizzante consentito in agricoltura biologica Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Aisa Impianti Spa Impianto integrato

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/07/2018 - Le elevate temperature che hanno caratterizzato il mese di luglio hanno portato alla formazione di ozono, principale

Dettagli

Con Clean aria pulita da polveri: Mod. CAP 55.40

Con Clean aria pulita da polveri: Mod. CAP 55.40 Cannone abbattimento polveri e odori Silenziato e Autonomo. Con Clean aria pulita da polveri: Mod. CAP 55.40 Cannone per abbattimento polveri, odori, raffrescamento e disinfezione Ambientale. Silenziato:

Dettagli

Abbigliamento di protezione nucleare

Abbigliamento di protezione nucleare Abbigliamento di protezione nucleare Honeywell offre un sistema completo di soluzioni di protezione individuale prodotte e certificate in Europa, tra cui cappucci, indumenti professionali e sistemi di

Dettagli

we love your team Soluzioni per l igiene nelle STRUTTURE SANITARIE taking care of & your guests

we love your team Soluzioni per l igiene nelle STRUTTURE SANITARIE taking care of & your guests we love taking care of your team & your guests Soluzioni per l igiene nelle STRUTTURE SANITARIE LA SOLUZIONE: Hypoallergenic Health Care. PERCHÈ LE AZIENDE SCELGONO HHC. Gli ambienti sanitari presentano

Dettagli