La tassa rifiuti tra natura corrispettiva e tributaria: criticità e possibili soluzioni. Avv. Maurizio Fogagnolo Rimini, 9 novembre 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La tassa rifiuti tra natura corrispettiva e tributaria: criticità e possibili soluzioni. Avv. Maurizio Fogagnolo Rimini, 9 novembre 2016"

Transcript

1 La tassa rifiuti tra natura corrispettiva e tributaria: criticità e possibili soluzioni Avv. Maurizio Fogagnolo Rimini, 9 novembre 2016

2 T.A.R.S.U. Art. 65 D.Lgs. 15 novembre 1993 n. 507 La tassa è commisurata o in base alla quantità e qualità medie ordinarie per unità di superficie imponibile dei rifiuti solidi urbani interni ed equiparati producibili nei locali ed aree per il tipo di uso, cui i medesimi sono destinati, e al costo dello smaltimento oppure, per i comuni aventi popolazione inferiore a abitanti, in base alla qualità, alla quantità effettivamente prodotta, dei rifiuti solidi urbani e al costo dello smaltimento.

3 T.I.A.1 Art. 49 D.Lgs. 5 febbraio 1997 n. 22 COMMA 1: i comuni devono provvedere alla integrale copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani attraverso la tariffa di cui al comma 2. COMMA 4: La tariffa è composta da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, e all entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio.

4 T.I.A.1 Art. 49 D.Lgs. 5 febbraio 1997 n. 22 COMMA 8: La tariffa è determinata dagli enti locali, anche in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio. COMMA 13: La tariffa è riscossa dal soggetto che gestisce il servizio. COMMA 14: Sulla tariffa è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l attività di recupero dei rifiuti stessi.

5 T.I.A.2 Art. 238 D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 COMMA 1: La tariffa costituisce il corrispettivo per lo svolgimento del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e ricomprende anche i costi indicati dall articolo 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36. COMMA 2: La tariffa per la gestione dei rifiuti è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base di parametri, determinati con il regolamento di cui al comma 6, che tengano anche conto di indici reddituali articolati per fasce di utenza e territoriali.

6 T.I.A.2 Art. 238 D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 COMMA 4: La tariffa è composta da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, nonché da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. COMMA 10: Alla tariffa è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l attività di recupero dei rifiuti stessi.

7 TARES Art. 14 D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito in L. 22 dicembre 2011 n. 214 COMMA 12: Si applicano comunque in via transitoria, a decorrere dal 1 o gennaio 2013 e fino alla data da cui decorre l applicazione del regolamento di cui al primo periodo del presente comma, le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n COMMA 29: I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento, prevedere l applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo del tributo. COMMA 30: Il costo del servizio da coprire con la tariffa di cui al comma 29 è determinato sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento previsto dal comma 12.

8 TARI Art. 1 L. 27 dicembre 2013 n. 147 COMMA 651: Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n COMMA 652: Il comune, in alternativa ai criteri di cui al comma 651 e nel rispetto del principio «chi inquina paga», sancito dall articolo 14 della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti, può commisurare la tariffa alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte nonché al costo del servizio sui rifiuti. Le tariffe per ogni categoria o sottocategoria omogenea sono determinate dal comune moltiplicando il costo del servizio per unità di superficie imponibile accertata, previsto per l anno successivo, per uno o più coefficienti di produttività quantitativa e qualitativa di rifiuti.

9 TARI Art. 1 L. 27 dicembre 2013 n. 147 COMMA 668: I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, prevedere l applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI. Il comune nella commisurazione della tariffa può tenere conto dei criteri determinato con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

10 Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 Art. 3, comma 2 - Determinazione della tariffa: La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti, e da una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all entità dei costi di gestione. Art. 5, comma 2 - Calcolo della tariffa per le utenze domestiche: La parte variabile della tariffa è rapportata alla quantità di rifiuti indifferenziati e differenziati, specificata per kg, prodotta da ciascuna utenza. Gli enti locali che non abbiano validamente sperimentato tecniche di calibratura individuale degli apporti possono applicare un sistema presuntivo, prendendo a riferimento la produzione media comunale procapite, desumibile da tabelle che saranno predisposte annualmente sulla base dei dati elaborati dalla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti.

11 La natura tributaria della tassa rifiuti La Corte Costituzionale, con sentenza del 24 luglio 2009 n. 238, ha confermato la natura tributaria della T.I.A.1, evidenziando che tale caratteristica deve desumersi da: Doverosità della prestazione Mancanza di rapporto sinallagmatico tra parti Criteri di commisurazione (calcolati con riferimento alla potenziale produzione di rifiuti) Funzione di integrale copertura dei costi di smaltimento (non solo dei rifiuti interni) Estraneità all ambito di applicazione dell I.V.A.

12 La natura tributaria della tassa rifiuti Fino a quando l entrata finalizzata a coprire i costi del servizio di igiene urbana verrà strutturata partendo dalla disciplina del D.P.R. 158/1999 (in particolare prevedendo l applicazione di una quota fissa dovuta da tutti i contribuenti, a prescindere dall effettivo utilizzo del servizio pubblico), a prescindere dalla denominazione attribuita dal Legislatore, ci si troverà sempre in presenza di un entrata di natura tributaria, non sussistendo un rapporto di sinallagmaticità tra pagamento e servizio di smaltimento dei rifiuti.

13 Possibili soluzioni alle criticità in materia utilizzo del principio comunitario «chi inquina paga» quale base per la determinazione dell importo dovuto da ogni utente del servizio, senza previsione di costi fissi; contrattualizzazione del rapporto con l utente, sia per la copertura dei costi fissi che di quelli variabili, e definizione di una tariffa unitaria da parametrare alla quantità di rifiuti generati e conferiti; mantenimento di una tassa a copertura della parte fissa, applicabile a tutti i contribuenti (anche a quelli che producono rifiuti speciali non assimilati/assimilabili), ed introduzione di una entrata patrimoniale a copertura dei costi di raccolta e smaltimento, con quota corrispettiva legata all effettiva fruizione del servizio.

14 Modifiche regolamentari e operative legate all introduzione della TARI corrispettiva delegabilità della riscossione dell entrata al gestore del servizio o a un soggetto diverso dal Comune; sostituzione dell obbligo dichiarativo con la stipulazione di un contratto; inapplicabilità del sistema sanzionatorio tributario (D.Lgs /1997) in caso di mancato pagamento (utilizzabilità della sanzione dettata dall art. 7bis D.Lgs. 267/2000); sostituzione dell avviso di accertamento e dell ingiunzione fiscale come strumenti di contestazione delle violazioni e di riscossione degli importi dovuti (utilizzabilità dell ingiunzione di pagamento solo in caso di riscossione da parte del Comune o di un concessionario locale); termini di decadenza sostituiti dalla prescrizione del diritto al pagamento della tariffa corrispettiva; giurisdizione del Giudice Ordinario.

COMUNE DI CAMMARATA Libero Consorzio Comunale di Agrigento

COMUNE DI CAMMARATA Libero Consorzio Comunale di Agrigento COMUNE DI CAMMARATA Libero Consorzio Comunale di Agrigento Ufficio: TRIBUTI PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.9 DEL 22-03-2018 Oggetto: Approvazione delle tariffe per il pagamento della tassa

Dettagli

Gli importi possono essere, dunque, calcolati in base a quanto corrisposto dai contribuenti nell anno precedente (2013).

Gli importi possono essere, dunque, calcolati in base a quanto corrisposto dai contribuenti nell anno precedente (2013). Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 118 18.04.2014 TARI: la nuova imposta sui rifiuti Gli enti locali in mancanza dei regolamenti e delle delibere potranno riscuotere gli acconti

Dettagli

COMUNE DI SAN MAURO FORTE

COMUNE DI SAN MAURO FORTE COMUNE DI SAN MAURO FORTE PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2018 Ex art. 8 D.P.R. 27 Aprile 1999 n. 158 1 INDICE PREMESSA 1 PIANO FINANZIARIO:

Dettagli

VISTI gli artt. 1 e 2 del D.L. 6 marzo 2014, n. 16, con i quali sono state apportate modifiche alla norma istitutiva della TARI;

VISTI gli artt. 1 e 2 del D.L. 6 marzo 2014, n. 16, con i quali sono state apportate modifiche alla norma istitutiva della TARI; PREMESSO che l articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 ha istituito, con entrata in vigore dal 1 gennaio 2014, l imposta unica comunale (IUC), composta,oltre che dall imposta municipale

Dettagli

COMUNE DI PIOLTELLO PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER IL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI PIOLTELLO PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER IL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI PIOLTELLO PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER IL CONSIGLIO COMUNALE PROPOSTAN. 04 DELIBERAN. DEL PARERE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO FINANZIARIO - PATRIMONIALE OGGETTO: IMPOSTA

Dettagli

La tassazione degli arenili ai fini T.I.A.

La tassazione degli arenili ai fini T.I.A. La tassazione degli arenili ai fini T.I.A. di Valeria Fusconi Pubblicato il 30 luglio 2011 come vanno tassati gli stabilimenti balneari dopo il passaggio (obbligatorio) dalla T.A.R.S.U. alla T.I.A. Abbiamo

Dettagli

La tariffazione puntuale del servizio rifiuti urbani: i principi e le fonti

La tariffazione puntuale del servizio rifiuti urbani: i principi e le fonti MONICA BETTIOL La tariffazione puntuale del servizio rifiuti urbani: i principi e le fonti I principi europei sul finanziamento del servizio rifiuti Il principio fondamentale è il principio «chi inquina

Dettagli

COMUNE DI GARAGUSO PROVINCIA DI MATERA PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2017

COMUNE DI GARAGUSO PROVINCIA DI MATERA PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2017 COMUNE DI GARAGUSO PROVINCIA DI MATERA PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2017 Ex art. 8 D.P.R. 27 Aprile 1999 n. 158 1 INDICE PREMESSA 1

Dettagli

Quadro sinottico: TARSU TIA/1 TIA/2 - TARES

Quadro sinottico: TARSU TIA/1 TIA/2 - TARES Istituzione della tassa Attivazione del servizio Presupposto Esclusioni Soggetti passivi Soggetti responsabili Inizio occupazione o detenzione Quadro sinottico: TARSU TIA/1 TIA/2 - TARES Cessazione dell

Dettagli

Avv. Maurizio Lovisetti

Avv. Maurizio Lovisetti Avv. Maurizio Lovisetti TARI: duplice conformazione: Tributo Corrispettivo Tributo Regime entrate tributarie Fuori campo IVA Giurisdizione tributaria Corrispettivo Regime entrate patrimoniali In campo

Dettagli

Regolamento per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani

Regolamento per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158. Regolamento per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani Art. 1 Metodo normalizzato (Suppl. Ord.

Dettagli

COMUNE DI PAULARO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI PAULARO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PAULARO PROVINCIA DI UDINE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA ANNO 2018 N. 5 del Reg. Delibere OGGETTO: TASSA SUI RIFIUTI (TARI) - ART. 1, COMMA 639, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE

Dettagli

IL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) La Spezia Incontro con i Comuni del 15/04/2013

IL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) La Spezia Incontro con i Comuni del 15/04/2013 IL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) La Spezia Incontro con i Comuni del 15/04/2013 1. Normativa 2. La maggiorazione per i servizi indivisibili comunali 3. Il passaggio a TARES 4. Modalità

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Provincia di Alessandria COPIA Deliberazione n. 36 del 30.09.2014 ore 21.00 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: TASSA SUI RIFIUTI (TARI): APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA

Dettagli

Legge del 27/12/2013 n

Legge del 27/12/2013 n Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita' 2014). Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 - supplemento ordinario Articolo 1-com641

Dettagli

COMUNE DI PAULARO PROVINCIA DI UDINE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. COPIA ANNO 2017 N. 5 del Reg. Delibere

COMUNE DI PAULARO PROVINCIA DI UDINE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. COPIA ANNO 2017 N. 5 del Reg. Delibere COMUNE DI PAULARO PROVINCIA DI UDINE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA ANNO 2017 N. 5 del Reg. Delibere OGGETTO: TASSA SUI RIFIUTI (TARI) - ART. 1, COMMA 639, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE

Dettagli

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA N. 32 DEL 05.09.2014 APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E TARIFFE TARI ANNO 2014. L anno duemilaquattordici, il

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANELLO PROVINCIA DI POTENZA PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2015

COMUNE DI VIGGIANELLO PROVINCIA DI POTENZA PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2015 COMUNE DI VIGGIANELLO PROVINCIA DI POTENZA PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TARI ANNO 2015 Ex art. 8 D.P.R. 27 Aprile 1999 n. 158 1 INDICE PREMESSA

Dettagli

MODIFICA AL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TARI. APPROVAZIONE Relazione tecnica di accompagnamento

MODIFICA AL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TARI. APPROVAZIONE Relazione tecnica di accompagnamento MODIFICA AL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TARI. APPROVAZIONE Relazione tecnica di accompagnamento 1 La copertura totale del costo Ai sensi del citato articolo 1, comma 652, della legge n. 147/2013

Dettagli

COMUNE DI DOUES COMMUNE DE DOUES REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D AOSTE

COMUNE DI DOUES COMMUNE DE DOUES REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D AOSTE COMUNE DI DOUES COMMUNE DE DOUES REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D AOSTE COPIA Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale N. 48 OGGETTO : IMPOSTA UNICA COMUNALE - APPROVAZIONE

Dettagli

LA TARIFFA PUNTUALE NEL SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI

LA TARIFFA PUNTUALE NEL SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI LA TARIFFA PUNTUALE NEL SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI e considerazioni della loro valenza in vista del Decreto Ministeriale Davide PAVAN (Vicepresidente PAYT Italia) II Seminario Nazionale - Giovedì,

Dettagli

COMUNE DI VALPELLINE COMMUNE DE VALPELLINE

COMUNE DI VALPELLINE COMMUNE DE VALPELLINE COMUNE DI VALPELLINE COMMUNE DE VALPELLINE REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA RÉGION AUTONOME DE LA VALLÉE D AOSTE ************************************************************ VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Introduzione. Capitolo 2 - L istituzione. Capitolo 3 - Il soggetto attivo

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Introduzione. Capitolo 2 - L istituzione. Capitolo 3 - Il soggetto attivo SOMMARIO Presentazione... III Capitolo 1 - Introduzione 1. L imposizione sul servizio di smaltimento dei rifiuti urbani: una storia secolare... 1 2. Nasce il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

Dettagli

Comune di ACQUAVIVA D ISERNIA Provincia di Isernia

Comune di ACQUAVIVA D ISERNIA Provincia di Isernia Reg. Pubbl. N 17 del 30/04/2016 Deliberazione n 02 Comune di ACQUAVIVA D ISERNIA Provincia di Isernia Originale /Copia di DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI : DELLA GIUNTA COMUNALE

Dettagli

COMUNE di FIVIZZANO. Provincia di Massa e Carrara DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 51

COMUNE di FIVIZZANO. Provincia di Massa e Carrara DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 51 COMUNE di FIVIZZANO Provincia di Massa e Carrara DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 51 OGGETTO: Approvazione Tariffe TARES 2013 L anno Duemilatredici addì Otto del mese di Novembre alle ore 17:00

Dettagli

utenze domestiche, La parte fissa componenti il nucleo familiare; utenze non domestiche La parte fissa

utenze domestiche, La parte fissa componenti il nucleo familiare; utenze non domestiche La parte fissa REGOLAMENTO TRANSITORIO PER L APPLICAZIONE DELLA TARIFFA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI (art. 49 D.Lgs. n. 22 del 5.2.1997 successiva integrazioni e modificazioni) ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente

Dettagli

COMUNE DI BRUSASCO (Provincia di Torino)

COMUNE DI BRUSASCO (Provincia di Torino) COPIA COMUNE DI BRUSASCO (Provincia di Torino) VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 16 OGGETTO: APPROVAZIONE TARIFFE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE DEL TRIBUTO TARI - ANNO 2014. L anno duemilaquattordici,

Dettagli

Comune di Castel Sant Elia Provincia di Viterbo

Comune di Castel Sant Elia Provincia di Viterbo Comune di Castel Sant Elia Provincia di Viterbo DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 6 Del 29-06-2015 COPIA Oggetto: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO COMPONENTE TARI (TRIBUTO SERVIZIO RIFIUTI) ANNO

Dettagli

COMUNE DI COMO Tassa sui rifiuti (TARI) DISCIPLINA tassa sui rifiuti REGOLAMENTO IUC TARIFFE tariffe della TARI UTENZE DOMESTICHE /mq.

COMUNE DI COMO Tassa sui rifiuti (TARI) DISCIPLINA tassa sui rifiuti REGOLAMENTO IUC TARIFFE tariffe della TARI UTENZE DOMESTICHE /mq. COMUNE DI COMO Tassa sui rifiuti (TARI) DISCIPLINA L articolo 1, comma 639, della legge n. 147/2013, ha istituito l imposta unica comunale (IUC) che, per la sua componente riferita ai servizi, è rappresentata

Dettagli

Allegato B) Schema di regolamento comunale

Allegato B) Schema di regolamento comunale Allegato B) Schema di regolamento comunale Regolamento per l applicazione della maggiorazione tributaria a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili comunali (art. 14, comma 13, del D.L. 201/2011)

Dettagli

COMUNE DI CROCEFIESCHI Provincia di Genova Piazza IV Novembre 2 Telefono Fax

COMUNE DI CROCEFIESCHI Provincia di Genova Piazza IV Novembre 2 Telefono Fax COMUNE DI CROCEFIESCHI Provincia di Genova Piazza IV Novembre 2 Telefono 010 931215 Fax 010 931628 Adunanza del 2 Agosto 2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.10 OGGETTO: TARES D.L. 201/2011(CONVERTITO

Dettagli

COMUNE DI BISTAGNO T PIANO FINANZIARIO TARI 2018

COMUNE DI BISTAGNO T PIANO FINANZIARIO TARI 2018 COMUNE DI BISTAGNO T PIANO FINANZIARIO TARI 2018 1 - Premessa Il presente documento riporta gli elementi caratteristici del Piano Finanziario della componente TARI (tributo servizio rifiuti) componente

Dettagli

Circolare del 22 novembre 2017

Circolare del 22 novembre 2017 Circolare del 22 novembre 2017 APPROFONDIMENTI La quota variabile TARI e le utenze domestiche in presenza di pertinenze 1 APPROFONDIMENTI TRIBUTI LOCALI: LA QUOTA VARIABILE TARI E LE UTENZE DOMESTICHE

Dettagli

COMUNE DI LAUREANA DI BORRELLO P R O V I N C I A D I R E G G I O C A L A B R I A

COMUNE DI LAUREANA DI BORRELLO P R O V I N C I A D I R E G G I O C A L A B R I A COMUNE DI LAUREANA DI BORRELLO 8 9 0 2 3 P R O V I N C I A D I R E G G I O C A L A B R I A DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA Con i poteri Consiglio Comunale N 39 Reg. Del. Del 15/03/2018 OGGETTO:

Dettagli

Ancona 23 Febbraio 2005 Sala Raffaello Palazzo Raffaello - Regione Marche. Verso la nuova applicazione della

Ancona 23 Febbraio 2005 Sala Raffaello Palazzo Raffaello - Regione Marche. Verso la nuova applicazione della Ancona 23 Febbraio 2005 Sala Raffaello Palazzo Raffaello - Regione Marche Verso la nuova applicazione della Da tassa a tariffa: aspetti normativi Dott. Massimo Mariani Chimico Dirigente UU.OO. Discariche

Dettagli

Comune di Capannoli DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Comune di Capannoli DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Comune di Capannoli Provincia di Pisa DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Deliberazione Numero 14 del 30/04/2016 OGGETTO:REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) - PARTE III -

Dettagli

IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE

IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE IL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI URBANI IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE Mantova, 12 giugno 2014 GIANLUCA CENCIA Direttore Federambiente Chi siamo Federambiente è l associazione che riunisce oltre 200 imprese,

Dettagli

COMUNE DI ZERO BRANCO (Provincia di Treviso)

COMUNE DI ZERO BRANCO (Provincia di Treviso) COMUNE DI ZERO BRANCO (Provincia di Treviso) Regolamento per l applicazione della maggiorazione tributaria a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili comunali (art. 14, comma 13, del D.L. 201/2011)

Dettagli

COMUNE DI PORTOSCUSO Provincia di Carbonia Iglesias

COMUNE DI PORTOSCUSO Provincia di Carbonia Iglesias Proposta di Deliberazione al Consiglio Area FINANZIARIA N. 17 del 02-05-2016 COMUNE DI PORTOSCUSO Provincia di Carbonia Iglesias Proposta di Deliberazione al Consiglio Area FINANZIARIA N. 17 del 02-05-2016

Dettagli

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale COMUNE DI VENEZIA Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale N. 68 DEL 14 MAGGIO 2015 E presente il COMMISSARIO STRAORDINARIO: VITTORIO

Dettagli

COMUNE DI PIANEZZE PROVINCIA DI VICENZA

COMUNE DI PIANEZZE PROVINCIA DI VICENZA PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA' CONTABILE Visto, si esprime parere favorevole per la regolarità contabile Il Responsabile del servizio F.to BIZZOTTO CARLO PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA Visto,

Dettagli

Circolare n. 166 del 1 Dicembre 2017

Circolare n. 166 del 1 Dicembre 2017 Circolare n. 166 del 1 Dicembre 2017 TARI: la quota variabile si paga una sola volta anche in presenza di pertinenze dell abitazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Dipartimento

Dettagli

COMUNE DI QUALIANO (Città Metropolitana di Napoli)

COMUNE DI QUALIANO (Città Metropolitana di Napoli) COMUNE DI QUALIANO (Città Metropolitana di Napoli) COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.87 OGGETTO: TARI 2019 APPROVAZIONE NUMERO DI RATE E RELATIVE SCADENZE L anno 2019 il giorno 14 del mese di

Dettagli

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE C O P I A N. 31 DEL 05.09.2014 APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE TARI. L anno

Dettagli

Circolare N.20 del 31 Gennaio Tares. Il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

Circolare N.20 del 31 Gennaio Tares. Il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Circolare N.20 del 31 Gennaio 2013 Tares. Il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Tares: il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

COMUNE DI STROPPO Provincia di Cuneo

COMUNE DI STROPPO Provincia di Cuneo COPIA COMUNE DI STROPPO Provincia di Cuneo VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 10 Oggetto: DETERMINAZIONE TARIFFE PER L APPLICAZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI TARI PER L ANNO 2017.

Dettagli

COMUNE DI S. VITO DI CADORE Provincia di BELLUNO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI S. VITO DI CADORE Provincia di BELLUNO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE REG. DEL. N. 38 COMUNE DI S. VITO DI CADORE Provincia di BELLUNO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONGLIO COMUNALE Copia ADUNANZA ORDINARIA DI PRIMA CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA OGGETTO: Approvazione Piano

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA MAGGIORAZIONE TRIBUTARIA A COPERTURA DEI COSTI RELATIVI AI SERVIZI INDIVISIBILI COMUNALI

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA MAGGIORAZIONE TRIBUTARIA A COPERTURA DEI COSTI RELATIVI AI SERVIZI INDIVISIBILI COMUNALI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA MAGGIORAZIONE TRIBUTARIA A COPERTURA DEI COSTI RELATIVI AI SERVIZI INDIVISIBILI COMUNALI (Art. 14, comma 13 e ss. del D.L. 201/2011 conv. nella L. 214/2011) (approvato

Dettagli

La TARI sostituisce dal 2014 la TARES, Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.

La TARI sostituisce dal 2014 la TARES, Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. 1. COS E LA TARI La TARI, Tassa sui rifiuti, in vigore dal 2014, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, è una delle componenti della IUC, Imposta unica comunale,

Dettagli

PIANO FINANZIARIO TARES COMUNE DI ALIMENA ANNO Ex art. 8 D.P.R. 27 Aprile 1999 n. 158

PIANO FINANZIARIO TARES COMUNE DI ALIMENA ANNO Ex art. 8 D.P.R. 27 Aprile 1999 n. 158 PIANO FINANZIARIO TARES COMUNE DI ALIMENA ANNO 2013 Ex art. 8 D.P.R. 27 Aprile 1999 n. 158 1 INDICE 1 PIANO FINANZIARIO : ANALISI DEI COSTI E DEL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL ENTE 1.1 COSTI DI GESTIONE

Dettagli

Commercialisti Consulenti Tecnici del Giudice Revisori Contabili

Commercialisti Consulenti Tecnici del Giudice Revisori Contabili Ai Signori Clienti Loro Sedi Oggetto: Decreto IMU Rozzano, 03 Settembre 2013 Circolare n. 11/13 pp Fonte legislativa: DL 31.8.2013, n. 102 entrata in vigore dal 31/08/2013 Gentili Clienti, entra in vigore,

Dettagli

Oggetto: Imposta unica comunale (IUC) IMU, TARI, TASI Approvazione aliquote e tariffe per l anno 2014.

Oggetto: Imposta unica comunale (IUC) IMU, TARI, TASI Approvazione aliquote e tariffe per l anno 2014. Deliberazione C.C.n. 20 in data 25.08.2014 Oggetto: Imposta unica comunale (IUC) IMU, TARI, TASI Approvazione aliquote e tariffe per l anno 2014. IL CONSIGLIO COMUNALE Richiamato l art. 54 D.Lgs. 15 dicembre

Dettagli

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI CITTA METROPOLITANA DI BARI

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI CITTA METROPOLITANA DI BARI COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI CITTA METROPOLITANA DI BARI Medaglia d Argento al Merito Civile Cod. Fisc. 00827390725 ----------- ORIGINALE DELIBERAZIONE COMMISSARIO STRAORDINARIO OGGETTO: Modifica Regolamento

Dettagli

COMUNE DI BALME PROPOSTA DI ADOZIONE TARIFFE TARES 2013

COMUNE DI BALME PROPOSTA DI ADOZIONE TARIFFE TARES 2013 PROPOSTA DI ADOZIONE TARIFFE TARES 2013 Premessa normativa L art. 14 del D.L. n, 201 del 6 dicembre 2011 convertito in legge, con modificazioni, dall art. 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011 n. 214,

Dettagli

LA TARIFFA PUNTUALE STRUMENTO OBBLIGATORIO?

LA TARIFFA PUNTUALE STRUMENTO OBBLIGATORIO? 1 Labmeeting Rifiuti Fare i conti con l ambiente LA TARIFFA PUNTUALE STRUMENTO OBBLIGATORIO? Ravenna, 22 maggio 2014 PAOLO GIACOMELLI Federambiente Il quadro normativo 1993 1997 1993 TARSU 2006 1997 TIA

Dettagli

OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO, TARIFFE, AGEVOLAZIONI E SCADENZE DELLA TARI (Tassa sui rifiuti) ANNO IL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO, TARIFFE, AGEVOLAZIONI E SCADENZE DELLA TARI (Tassa sui rifiuti) ANNO IL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO, TARIFFE, AGEVOLAZIONI E SCADENZE DELLA TARI (Tassa sui rifiuti) ANNO 2015. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO che: - la legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4 COMUNE DI PISCINA Città Metropolitana di Torino VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4 OGGETTO: PIANO FINANZIARIO E DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE TASSA SUI RIFIUTI TARI PER L'ANNO 2018 - APPROVAZIONE

Dettagli

Oggeto:Gestionerifiutiurbanianno2013-Determinazioni

Oggeto:Gestionerifiutiurbanianno2013-Determinazioni IlPresidente:f.toCARBONEANTONIO IlSegretario:f.toFerentiAngelina Datadipubblicazioneal albopretorioon-line: 19-11-2013aln 881 Esecutività: 29-11-2013 Immediata eseguibilità: S Sulapropostan.33del11-11-2013delapresente

Dettagli

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNNA Provincia di Verona

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNNA Provincia di Verona COMUNE DI BOSCHI SANT ANNNA Provincia di Verona PIANO FINANZIARIO E RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER IL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SERVIZI ANNO 2013 ai sensi dell art. 8 del DPR 27 Aprile 1999, n.158

Dettagli

La TARES ed il settore alberghiero

La TARES ed il settore alberghiero La TARES ed il settore alberghiero di Maurizio Villani, e Idalisa Lamorgese Pubblicato il 4 luglio 2014 scopo del presente contributo è quello di focalizzare l attenzione sulla corretta applicazione della

Dettagli

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI Provincia di Siracusa

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI Provincia di Siracusa COMUNE DI CANICATTINI BAGNI Provincia di Siracusa Deliberazione di Consiglio Comunale Copia (Numero 32 del 25-09-2014 ) Oggetto: APPROVAZIONE TARIFFA TARI ANNO 2014 L'anno duemilaquattordici, il giorno

Dettagli

LA «LEGGE DI STABILITA» 2014 LE NOVITA PER GLI IMMOBILI E L IMPOSIZIONE LOCALE

LA «LEGGE DI STABILITA» 2014 LE NOVITA PER GLI IMMOBILI E L IMPOSIZIONE LOCALE LA «LEGGE DI STABILITA» 2014 LE NOVITA PER GLI IMMOBILI E L IMPOSIZIONE LOCALE IL «CONTO DEDICATO» PER LE COMPRAVENDITE DI ATTI IMMOBILIARI CORRISPETTIVO ATTO DI TRASFERIMENTO IMMOBILE VERSAMENTO SU APPOSITO

Dettagli

TASSA RIFIUTI - TARI INFORMATIVA SCADENZE di VERSAMENTO 1^ RATA 01/08/2016 2^ RATA 16/12/2016

TASSA RIFIUTI - TARI INFORMATIVA SCADENZE di VERSAMENTO 1^ RATA 01/08/2016 2^ RATA 16/12/2016 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO Provincia di Rimini AREA 2: SERVIZI GESTIONE RISORSE UFFICIO TRIBUTI TASSA RIFIUTI - TARI 2016 - INFORMATIVA SCADENZE di VERSAMENTO 1^ RATA 01/08/2016 2^ RATA 16/12/2016

Dettagli

COMUNE DI ROCCA SUSELLA PROVINCIA DI PAVIA CONSIGLIO COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.29 DEL 26/04/2016

COMUNE DI ROCCA SUSELLA PROVINCIA DI PAVIA CONSIGLIO COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.29 DEL 26/04/2016 Copia COMUNE DI ROCCA SUSELLA PROVINCIA DI PAVIA CONSIGLIO COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.29 DEL 26/04/2016 OGGETTO: Determinazione tariffe Tari anno. 2016 L anno duemilasedici addì ventisei del mese

Dettagli

Passaggio dalla TARSU/TIA a TARES

Passaggio dalla TARSU/TIA a TARES Servizio TARES-2012 Passaggio dalla TARSU/TIA a TARES Premessa normativa Il DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 - Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici

Dettagli

Per informazioni e comunicazioni. Il personale sarà altresì disponibile telefonicamente dal LUNEDI al VENERDI

Per informazioni e comunicazioni. Il personale sarà altresì disponibile telefonicamente dal LUNEDI al VENERDI AVVISO Si informa che sono in distribuzione gli AVVISI DI PAGAMENTO PER LA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2015. Per informazioni e comunicazioni sui rifiuti: SPORTELLO TARI PRESSO IL COMUNE DI PIZZIGHETTONE

Dettagli

Avv. Monica Bettiol Legale Consiglio di Bacino PRIULA (TV) MODULO 5

Avv. Monica Bettiol Legale Consiglio di Bacino PRIULA (TV) MODULO 5 Da TARI a TARIP Inquadramento e problematiche applicative Avv. Monica Bettiol Legale Consiglio di Bacino PRIULA (TV) MODULO 5 I principi europei sul finanziamento del servizio rifiuti (1/5) Il principio

Dettagli

APPROVAZIONE TARIFFE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI TARES ANNO 2013.

APPROVAZIONE TARIFFE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI TARES ANNO 2013. OGGETTO: APPROVAZIONE TARIFFE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI TARES ANNO 2013. Il Sindaco cede la parola all Assessore Luigi Gerosa il quale presenta un integrazione con l aggiunta del punto

Dettagli

Comprensorio pesarese: esperienze di applicazione della tariffa sui rifiuti. ANCONA 23 FEBBRAIO Ing. Leonardo Tombari

Comprensorio pesarese: esperienze di applicazione della tariffa sui rifiuti. ANCONA 23 FEBBRAIO Ing. Leonardo Tombari Comprensorio pesarese: esperienze di applicazione della tariffa sui rifiuti ANCONA 23 FEBBRAIO 2005 - Ing. Leonardo Tombari riferimenti legislativi La tariffa per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani

Dettagli

INFORMATIVA - TARI 2015 Tassa sui Rifiuti

INFORMATIVA - TARI 2015 Tassa sui Rifiuti INFORMATIVA - TARI 2015 Tassa sui Rifiuti COME SI CALCOLA LA TARI La TARI, come la tia e la tares, si compone di una parte fissa ed una variabile: - La parte fissa è diretta a coprire i costi fissi del

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. VISTO pertanto l allegato C) così come rielaborato dagli uffici competenti;

LA GIUNTA COMUNALE. VISTO pertanto l allegato C) così come rielaborato dagli uffici competenti; LA GIUNTA COMUNALE VISTO che la tariffa entrerà in vigore dai termini previsti dal regime transitorio, disciplinato dal regolamento di cui all art. 49,comma 5, decreto Ronchi, entro i quali i comuni devono

Dettagli

N. 61 Del 09/02/2018

N. 61 Del 09/02/2018 Piazza Duomo, 1 C.A.P. 80035 - C.F. 84003330630 - Partita I.V.A. : 01549321212 COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 61 Del 09/02/2018 OGGETTO: TARI 2018 - APPROVAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

Dettagli

QUADRO SINOTTICO TARSU TIA/1 TIA/2 - TARES

QUADRO SINOTTICO TARSU TIA/1 TIA/2 - TARES TARSU TIA/1 TIA/2 - TARES AVV. MAURIZIO VILLANI Avvocato Tributarista in Lecce Patrocinante in Cassazione www.studiotributariovillani.it - e-mail avvocato@studiotributariovillani.it Lecce, 16 giugno 2012

Dettagli

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I.

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I. IUC Imposta unica comunale 2014 IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I. CHE COS E L imposta unica comunale IUC si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI FINANZA LOCALE

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI FINANZA LOCALE D. L. 16/2014 DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI FINANZA LOCALE Torino, 14 aprile 2014 GIANLUCA CENCIA Direttore Federambiente RASSEGNA STAMPA 11 FEBBRAIO 2014 COMUNICATO STAMPA FEDERAMBIENTE RASSEGNA

Dettagli

Sommario. Profilo Autore Presentazione

Sommario. Profilo Autore Presentazione Sommario Profilo Autore Presentazione 1. L Imposta Unica Comunale (IUC) 1. Presupposti impositivi e soggetti passivi 2. IUC: contenitore dei tributi comunali sugli immobili 3. TASI e TARI: i tributi sostituiti

Dettagli

INFORMATIVA TARES 2013

INFORMATIVA TARES 2013 COMUNE SANT AGATA LI BATTIATI Provincia di Catania INFORMATIVA TARES 2013 N.B. ESCLUSIVAMENTE PER L ANNO 2013 la tares viene applicata tenendo conto anche delle NORME TRANSITORIE stabilite con Decreto

Dettagli

COMUNE DI FENIS REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 21

COMUNE DI FENIS REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 21 COMUNE DI FENIS REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COPIA ALBO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 21 OGGETTO: Imposta Unica Comunale - Approvazione Tariffe Imposta TARI (Tassa sui rifiuti) -

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE COMMISSARIALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE COMMISSARIALE Comune di Eboli VERBALE DI DELIBERAZIONE COMMISSARIALE N. 11 /C del 12/06/2015 ( CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE) Oggetto: Approvazione Piano Finanziario e Tariffe della componente Tari (Tributo

Dettagli

TASSA RIFIUTI - TARI INFORMATIVA SCADENZE di VERSAMENTO Tributo Servizio Rifiuti

TASSA RIFIUTI - TARI INFORMATIVA SCADENZE di VERSAMENTO Tributo Servizio Rifiuti COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO Provincia di Rimini AREA 2: SERVIZI GESTIONE RISORSE UFFICIO TRIBUTI TASSA RIFIUTI - TARI 2015 - INFORMATIVA SCADENZE di VERSAMENTO Tributo Servizio Rifiuti Il Consiglio

Dettagli

COMUNE DI SASSO MARCONI Città Metropolitana di Bologna

COMUNE DI SASSO MARCONI Città Metropolitana di Bologna Città Metropolitana di Bologna VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Deliberazione n. 17 del 20/04/2016 Adunanza ORDINARIA Prima convocazione Seduta Pubblica. OGGETTO: IMPOSTA UNICA COMUNALE

Dettagli

IL PASSAGGIO DA TARSU/TIA A TARES

IL PASSAGGIO DA TARSU/TIA A TARES IL PASSAGGIO DA TARSU/TIA A TARES 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011, n. 214) Art. 14 Istituzione del tributo comunale sui rifiuti e sui

Dettagli

AREA FINANZIARIA E AFFARI GENERALI SERVIZIO TRIBUTI IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL TRIBUTO TARES RENDE NOTO CHE

AREA FINANZIARIA E AFFARI GENERALI SERVIZIO TRIBUTI IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL TRIBUTO TARES RENDE NOTO CHE COMUNE DI A R S I T A PROVINCIA DI TERAMO Viale San Francesco, 35 64031 ARSITA (TE) C.F./P.I. 00139560676 c.c.p. 11685641 Tel. 0861995579 (int. 7 ragioneria) fax 0861/995039 www.comune.arsita.te.it mail:

Dettagli

COMUNE DI QUALIANO (Città Metropolitana di Napoli)

COMUNE DI QUALIANO (Città Metropolitana di Napoli) COMUNE DI QUALIANO (Città Metropolitana di Napoli) COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.41 OGGETTO: TARI 2019 Approvazione Piano Economico Finanziario: Servizio raccolta e smaltimento rifiuti solidi

Dettagli

RIUNIONE di approfondimento sulla TARI. 20 Dicembre Breve sintesi dell evoluzione normativa e stato dell arte

RIUNIONE di approfondimento sulla TARI. 20 Dicembre Breve sintesi dell evoluzione normativa e stato dell arte RIUNIONE di approfondimento sulla TARI 20 Dicembre 2016 Breve sintesi dell evoluzione normativa e stato dell arte Dalla TARSU alla TARI passando per TIA e TARES Con l emanazione nel 97 de Decreto Ronchi

Dettagli

COMUNE DI ATELLA. PROVINCIA DI POTENZA Cod. Fisc Tel. 0972/ Fax 0972/ Settore Finanziario SERVIZIO TRIBUTI I U C/2014

COMUNE DI ATELLA. PROVINCIA DI POTENZA Cod. Fisc Tel. 0972/ Fax 0972/ Settore Finanziario SERVIZIO TRIBUTI I U C/2014 COMUNE DI ATELLA PROVINCIA DI POTENZA Cod. Fisc. 85001130765 - Tel. 0972/716611 Fax 0972/715889 Settore Finanziario SERVIZIO TRIBUTI I U C/2014 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) L AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA

Dettagli

INFORMATIVA - TARI 2014 Tassa sui Rifiuti

INFORMATIVA - TARI 2014 Tassa sui Rifiuti INFORMATIVA - TARI 2014 Tassa sui Rifiuti COME SI CALCOLA LA TARI La TARI, come la tia e la tares, si compone di una parte fissa ed una variabile: - La parte fissa è diretta a coprire i costi fissi del

Dettagli

RISOLUZIONE N. 250/E

RISOLUZIONE N. 250/E RISOLUZIONE N. 250/E Roma, 17 giugno 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello- Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Assoggettabilità all imposta sul valore aggiunto della

Dettagli

COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PROVINCIA DI SALERNO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 6 del 15/01/2018

COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PROVINCIA DI SALERNO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 6 del 15/01/2018 COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PROVINCIA DI SALERNO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 6 del 15/01/2018 OGGETTO: TASSA RIFIUTI - PIANO FINANZIARIO SERVIZIO RIFIUTI E DETERMINAZIONE TARIFFE

Dettagli

COMUNE DI CAFASSE CITTA METROPOLITANA DI TORINO DEL CONSIGLIO COMUNALE N.6

COMUNE DI CAFASSE CITTA METROPOLITANA DI TORINO DEL CONSIGLIO COMUNALE N.6 COMUNE DI CAFASSE CITTA METROPOLITANA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.6 OGGETTO: TASSA SUI RIFIUTI - TARI - APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO E DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE

Dettagli

Comune di Novedrate. Provincia di Como. PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE del 30/05/2013 Ufficio Proponente: Area Economico Finanziaria

Comune di Novedrate. Provincia di Como. PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE del 30/05/2013 Ufficio Proponente: Area Economico Finanziaria Comune di Novedrate Provincia di Como PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE del 30/05/2013 Ufficio Proponente: Area Economico Finanziaria OGGETTO : ISTITUZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E

Dettagli

COMUNE DI VILLANOVA SOLARO

COMUNE DI VILLANOVA SOLARO COMUNE DI VILLANOVA SOLARO Provincia di Cuneo COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 14 OGGETTO: Approvazione tariffe Tari anno 2017. L anno duemiladiciassette, addì venti, del mese di

Dettagli

TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2017

TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2017 TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2017 I versamenti della Tari devono essere effettuati in autoliquidazione dai contribuenti entro la data di scadenza delle rate fissate dal Comune. Per aiutare i contribuenti

Dettagli

Verbale della Deliberazione adottata dalla Giunta Comunale

Verbale della Deliberazione adottata dalla Giunta Comunale CITTÀ DI VERCELLI Verbale della Deliberazione adottata dalla Giunta Comunale In data 3/3/2017 L anno 2017, addì 3, del mese di marzo, alle ore 15.40, in una sala del Palazzo Civico di Vercelli, in seguito

Dettagli

COMUNE DI VERZINO Provincia di Crotone

COMUNE DI VERZINO Provincia di Crotone COMUNE DI VERZINO Provincia di Crotone C O P I A C.C. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 20 del 10-10-2014 Oggetto: APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO E DELLE TARIFFE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI

Dettagli

COMUNE DI CREMENO PROVINCIA DI LECCO

COMUNE DI CREMENO PROVINCIA DI LECCO COMUNE DI CREMENO PROVINCIA DI LECCO Estratto dal Registro delle Deliberazioni del Consiglio Comunale Numero 13 Del 22-05-14 N. Reg.Pubblic. Oggetto: APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO E DELLE TARIFFE

Dettagli