Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta"

Transcript

1 1 Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula I si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali per discutere gli argomenti di cui all o.d.g. prot. n.08 del Comunicazioni Didattica 1) Comunicazione Prof. Miano: compito didattico Prof. Ferrara A.A ) Convenzioni per le attività di Tirocinio e Stage da parte degli studenti dei Corsi di Studio 3) Designazione studenti nella Commissione Didattica Paritetica del Dipartimento Biennio ) Offerta Formativa A.A./2018 5) Attivazione Corsi di Orientamento Consapevole: ratifica 6) Designazione rappresentanti studenti in Commissione assegnazione Tesi di Laurea magistrale Personale 7) Programmazione Reclutamento personale docente. Punti organico ) Giudizio sull attività scientifica e didattica del Dott. Roselli ai fini della conferma nel ruolo di ricercatore universitario Amministrazione 9) Contributo straordinario della Fondazione Puglia a favore delle Biblioteche dell Università pubbliche pugliesi 10) Intitolazione aule a Presidi defunti della ex Facoltà di Agraria (Prof. Marsico)

2 2 Ricerca Contratti e Convenzioni di Ricerca Varie ed eventuali Sono presenti: Per i Proff. Ordinari: G. Scarascia Mugnozza (Presidente), G. Marsico, G. Sanesi. Per i Proff. Associati: B. Bianchi, A. Casieri, G. Cucci, B. C. De Gennaro, G. De Mastro, E. De Meo, F. Gentile, S. Pascuzzi, P. Santamaria, E. Schettini, P. Tartarino, F. Toteda, G. Vox. Per i Ricercatori: C. Acciani, A.S. Anifantis, R. Bianchi, F. Bozzo, P. Cagnetta, S. Camposeo, D. Carlucci, M. Catalano, E. Cazzato, M.L. Clodoveo, A. De Boni, B. De Lucia, V. Fucilli, G. Giannoccaro, P. Mairota, F. Milillo, A. Pantaleo, M. Ragni, R. Roma, L. Roselli, G. Ruggiero, F. Santoro, A. Tamborrino. Per i Rappresentanti del Personale Tecnico-Amministrativo: A. Capriati, G. Cristiano, F. Giannico, G. Parisi. Per i Rappresentanti dei dottorandi: nessuno Per i Rappresentanti degli studenti F. Bonadies, M. G. Di Bari, S. Di Salvo, R. Guastamacchia, R., Guerrieri, A. Madaghiele, D. Mazzone, I. Petrino. E presente il Coordinatore, Dott.ssa M. Cortese in qualità di Segretario verbalizzante. Sono assenti giustificati: A.G. D Alessandro, R. Lafortezza, Sono assenti senza giustifica P. Damiani, A. Caputi Jambrenghi, A. Gadaleta, V. Marchione, A. Paduano, M. Renna, G.Russo. Constatata la sussistenza del numero legale, il Presidente apre la seduta.

3 3 Comunicazioni Didattica 1) Comunicazione Prof. Miano: compito didattico Prof. Ferrara A.A. 2016/ riferisce al Consiglio di aver ricevuto in data 22 dicembre 2016 la nota prot. n del 19/12/2016 del Direttore del DiSSPA Prof. Miano, indirizzata al Direttore del DiSAAT e alla Prof.ssa A. D Alessandro, Presidente del Consiglio di Interclasse, con la quale si comunica che, in base alla delibera del Dipartimento DiSSPA del 23/11/2016 e per effetto della avvenuta assunzione in servizio come Professore di II fascia nel SSD AGR/03 del Prof. G. Ferrara, gli sono stati attribuiti i seguenti compiti didattici istituzionali per l A.A. 2016/: Arboricoltura generale (6 cfu) del CdL in Scienze e Tecnologie Agrarie e pertanto decade l incarico di tale disciplina assegnato al DiSAAT; Sistemi colturali arborei sostenibili 6 cfu) del Corso di Laurea Magistrale in Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei. apre quindi la discussione precisando che l'insegnamento della disciplina Arboricoltura Generale è stato attribuito al dott. Salvatore Camposeo, Ricercatore AGR/03 del Dipartimento, che la insegna con continuità dall'a.a. 2012/2013 ad oggi in qualità di docente della disciplina attribuitagli come compito didattico anche nella programmazione Il Prof. De Gennaro dichiara che tale operazione arreca solo danni al Dipartimento in termini di risorse e di compiti didattici. Il Dr. Roma chiede se i docenti del SSD/03 si siano riuniti come è consuetudine per l attribuzione dei carichi didattici.

4 4 Il Dr. Camposeo riferisce di un incontro dei docenti AGR/03 dei due Dipartimenti in data nel corso del quale il Dr. Ferrara dichiarò che, nel nuovo ruolo di Professore di II fascia, avrebbe chiesto l insegnamento di Arboricoltura generale. Tuttavia l accordo fu che, ai fini dei compiti didattici istituzionale, avrebbe assunto l insegnamento nelle discipline AGR/03 afferenti al suo Dipartimento DiSSPA. evidenzia che a novembre 2016 la programmazione era stata già effettuata e che, quindi il DiSSPA ha deliberato dopo la programmazione e per giunta su un Corso di laurea non afferente al DiSSPA ma a questo Dipartimento. Il Dr. Santamaria riscontra che non è emerso un fattore importante: il curriculum del Dr. Camposeo che ha pubblicato lavori di eccellenza nella materia e, pertanto, propone di interpellare la SOI. aggiunge che, anche dal punto di vista della didattica la valutazione dell insegnamento di Arboricoltura generale tenuto dal Dr. Camposeo da parte degli studenti è molto alta. A testimonianza di ciò intervengono gli studenti M. Di Bari e Mazzone i quali confermano l alta qualità della didattica del Dr. Camposeo e aggiungono che il corso è molto seguito anche come esame a scelta. illustra, quindi, la distribuzione dei carichi didattici dei docenti AGR/03 dei due Dipartimenti nell ambito dell offerta formativa dei CdS di Agraria, dai quali si evince che: nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento DISAAT sono in carico 15 CFU AGR/03 così ripartiti: - ARBORICOLTURA GENERALE (6 CFU) CL STA, Dott. Camposeo; - COLTIVAZIONI ARBOREE (3 CFU) CL TUGEST, Dott. Vivaldi; - SISTEMI COLTURALI ARBOREI SOSTENIBILI (6 CFU) CLM GESVIS, Prof. Ferrara; nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento DISSPA sono in carico 9 CFU AGR/03 così ripartiti:

5 5 - PRODUZIONI ARBOREE (3 CFU) CL STAL, Dott.ssa Gallotta; - FRUTTICOLTURA SPECIALE (6 CFU) CLM MEDP, Dott. Palasciano. Al Prof. Ferrara è già stato attribuito, a partire dall A.A. 2013/2014 sino ad oggi, l insegnamento di Sistemi Colturali Arborei Sostenibili (6 CFU) del CLM GESVIS del DISAAT. Tale insegnamento era tenuto dal dott. Camposeo fin dall'a.a. 2011/2012 e al quale il dott. Camposeo ha rinunciato a favore del Prof. Ferrara nello spirito dei rapporti di leale e proficua collaborazione tra i due Dipartimenti di Agraria e nell'interesse della didattica e degli studenti dei nostri Corsi di Studio. sottolinea inoltre che, nell attribuire al prof. Ferrara i compiti didattici all atto della sua presa in servizio come professore di II fascia, oltre ai 6 CFU di docenza già assegnati nel CLM GESVIS afferente al nostro Dipartimento, il Dipartimento DISSPA avrebbe potuto disporre di altri 9 CFU AGR/03 dei Corsi di Studio ad esso afferenti, come si evince dall elenco illustrato. espone, infine, il quadro normativo vigente in materia e, in particolare, i seguenti articoli dello Statuto e del Regolamento didattico dell Università di Bari: art.52 Statuto c.2: Ogni Corso di studio, fatta salva la specificità della Facoltà/Scuola di Medicina di cui al successivo art. 54, afferisce ad un Dipartimento individuato, di norma, in quello responsabile della prevalenza degli insegnamenti del corso stesso, relativamente ai crediti formativi di base e caratterizzanti. E ammessa la possibilità di prevedere un afferenza del singolo corso di studio anche a più Dipartimenti, tra cui viene comunque individuato uno di riferimento e quelli associati, nel caso in cui gli stessi concorrano con i propri docenti in misura rilevante e significativa agli insegnamenti del corso di studio, secondo quanto stabilito nel Regolamento didattico di Ateneo. art.18 Reg. Didattico c.1: Ogni Corso di Studio, fatta salva la specificità della Facoltà/Scuola di Medicina, afferisce ad un Dipartimento individuato in quello responsabile

6 6 della prevalenza degli insegnamenti del corso stesso, relativamente ai crediti formativi di base e caratterizzanti, come previsto dal comma 2 dell art. 52 dello Statuto; nello specifico, in considerazione dell apporto del Dipartimento ad un Corso di Studio, il Dipartimento si configura rispetto al singolo Corso di Studio come: a) autonomo quando soddisfa i relativi requisiti necessari di docenza ai sensi della normativa vigente e quindi organizza e gestisce autonomamente le attività didattiche del corso; b) di riferimento quando non soddisfa i requisiti di cui alla lettera a), ma supporta un carico didattico prevalente in termini di crediti formativi di base e caratterizzanti; Il Corso di Studio può afferire anche a più dipartimenti tra cui andranno comunque individuati quello di riferimento, così come definito alla lett. b), e quelli associati che, per essere qualificati tali, devono concorrere in termini dei crediti formativi di base e caratterizzanti in misura pari/superiore al 20% per Lauree e Lauree magistrali ed al 15% per le Lauree magistrali a ciclo unico, ovvero concorrere in una quota pari/superiore al 50% del contributo espresso dal Dipartimento di riferimento in termini di crediti formativi di base e caratterizzanti. c. 3: In presenza di un Dipartimento di riferimento e uno o più Dipartimenti associati, fatte salve le prerogative della Scuola/Facoltà, ove costituita, quello di riferimento assume la responsabilità formale e istituzionale del Corso di Studio relativamente all inserimento dati nella Banca dell Offerta Formativa, alla gestione delle procedure per l accreditamento qualitativo dei corsi, alle funzioni di Management Didattico e di Segreteria amministrativa dei corsi e di diffusione delle notizie ed informazioni sui corsi, compreso il regolamento didattico, anche attraverso appositi siti internet. Il Dipartimento di riferimento si occupa, inoltre, della trasmissione delle suddette informazioni, per gli aspetti di competenza, ai Consigli di Corso di Studio/Classe/Interclasse, alla Commissione Paritetica ed al Nucleo di Valutazione di Ateneo. Le modalità di articolazione delle prassi cooperative e collaborative tra Dipartimento di riferimento e Dipartimento/i associato/i sono specificate nel documento di afferenza, concordato in sede di istituzione/attivazione del Corso di Studio. c. 6: Il Senato Accademico, valutate le richieste dei Dipartimenti e l articolazione complessiva dell Offerta Formativa di Ateneo, stabilisce le afferenze dei corsi di studio ai Dipartimenti nelle forme previste al comma 1 e le propone al Consiglio di Amministrazione che delibera in merito. L afferenza di un Corso di Studio in forma autonoma/di riferimento/associata ad un Dipartimento ha durata pari a quella del ciclo del corso e può essere

7 7 rinnovata per il ciclo seguente. Nel caso di sopraggiunti cambiamenti nel corpo docente di un Dipartimento, o delle sue capacità organizzative, l afferenza può essere modificata con le medesime procedure previste per deliberare l afferenza, sentiti comunque i pareri della Commissione Paritetica, del Nucleo di Valutazione e del Collegio dei Direttori di Dipartimento e Presidenti di Scuola/Facoltà. art. 23 Reg. Did. c.3: Ai fini della predisposizione della offerta formativa relativa ai Corsi di Studio afferenti a più Dipartimenti, il Dipartimento di riferimento chiede al/ai Dipartimento/i associato/i, almeno 60 giorni prima del termine stabilito per l'adozione definitiva di tale offerta e sulla base del documento di afferenza concordato (comma 3, art. 18 del presente Regolamento), di formulare le proprie proposte relativamente alla copertura degli insegnamenti già impartiti da docenti afferenti a ciascun Dipartimento associato. art.24 Reg Did. c. 2: Il carico didattico istituzionale è deliberato annualmente dalle Strutture Didattiche competenti relativamente ai settori scientificodisciplinari di pertinenza, sentita la Commissione Paritetica. Il Prof. Santamaria dichiara che, a suo parere, il Prof. Ferrara dovrebbe assumere il carico didattico nei Corsi di Laurea magistrale che, secondo l Anvur, hanno un peso maggiore. Il Prof. Toteda propone di portare la questione in Commissione paritetica. quindi invita il Consiglio a deliberare. Premesso che il Dott. S. Camposeo, ricercatore AGR/03, è autore di pubblicazioni eccellenti in materia di Arboricoltura ed è docente con continuità dell insegnamento di Arboricoltura Generale a partire dall A.A. 2012/2013, il Consiglio di Dipartimento all unanimità chiede al Presidente di ricorrere al Magnifico Rettore e al Senato Accademico affinché venga dichiarata l illegittimità della delibera del DiSSPA del in quanto non conforme agli articoli dello Statuto e del Regolamento Didattico sopra citati. 2) Convenzioni per le attività di Tirocinio e Stage da parte degli studenti dei Corsi di Studio

8 8 elenca le Aziende con le quali il Dipartimento intende attivare una Convenzione ai fini dello svolgimento delle attività di tirocinio e di Stage da parte degli studenti dei Corsi di studio DiSAAT: - Azienda Agricola Andrea L'Abbate - Comune di Sammichele di Bari - Fattoria Gallo Rosso di Di Cuia Pasquale - Industria Molitoria Mininni - Società Agricola F.lli Esposito Giuseppe e Graziano. di seguito elenca le Aziende con le quali il Dipartimento stipula il rinnovo: - Azienda Agricola Emilia D'Urso-Masseria Pilapalucci - Studio Agronomico e Paesaggismo Francisco Carlos Sansiviero. Il Consiglio di Dipartimento all unanimità autorizza sia la stipula delle nuove Convenzioni sia i rinnovi., comunica che il modello di Convenzione tirocinio che utilizzeremo dal comprenderà la previsione normativa circa la sicurezza sui luoghi di lavoro e non sarà necessario quindi comunicare ai vari Enti alcun inizio attività. 3) Designazione studenti nella Commissione Didattica Paritetica del Dipartimento Biennio introduce l argomento riferendo che il Consiglio di Interclasse L- 25, LM-69 & LM- 73, nella riunione del , ha designato quali rappresentanti degli studenti nella Commissione Didattica Paritetica del Dipartimento, per il biennio 2016/2018, i seguenti studenti: Domenico Mazzone Raffaele Guastamacchia Arrigo Guerrieri.

9 9 Il Consiglio di Dipartimento all unanimità approva la composizione della rappresentanza studentesca nella Commissione Paritetica per il biennio 2016/ ) Offerta Formativa A.A introduce l argomento riferendo che il Consiglio di Interclasse L- 25, LM-69 e LM- 73, nella riunione del , ha proposto di confermare per l a.a. /2018 l offerta Formativa erogata nell a.a relativamente a tutti i corsi di Laurea afferenti questo Dipartimento. sottopone nuovamente all attenzione dei presenti la proposta di modificare l Offerta Formativa per il Corso di laurea magistrale in Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei. La proposta di modifica è emersa anche da un Assemblea docenti studenti organizzata dalla dott.ssa Rosa Bianchi in data 20/10/2016, su richiesta espressamente indirizzatale in quanto referente del succitato CLM, nel Consiglio di Dipartimento del , il cui verbale è stato regolarmente trasmesso a tutti i docenti. Il rappresentante degli studenti, Miriana Di Bari, interviene facendo presente che la proposta di modifica è stata oggetto di discussione e di determinazione nel Consiglio di Dipartimento del 23/09/2016. La Studentessa Di Bari chiede chiarimenti sul perché la Coordinatrice di Interclasse L-25, LM-69 & LM-73, per gli adempimenti conseguenti, non abbia recepito la delibera del Consiglio. conclude la discussione suggerendo, suo malgrado, di confermare l offerta formativa 2016/, in quanto non ci sono i tempi utili per procedere con la modifica proposta. invita il Consiglio a deliberare. Il Consiglio delibera di confermare per l a.a. /2018 l offerta Formativa erogata per l a.a relativamente a tutti i corsi di Laurea afferenti questo Dipartimento, con l astensione dei rappresentanti degli studenti perché

10 10 non ritengono valida la motivazione dell Offerta Formativa. presentata per rinviare la modifica 5) Attivazione Corsi di Orientamento consapevole: ratifica introduce l argomento riferendo che il Consiglio di Interclasse L- 25, LM-69 & LM- 73, nella riunione del , ha proposto l attivazione dei Corsi di Orientamento Consapevole per i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Tutela e Gestione del Territorio e del Paesaggio Agro- Forestale per l A.A. 2016/17, con le medesime modalità della precedente edizione, così come proposto dalla Commissione Interdipartimentale Orientamento, Accoglienza e Tutorato. Le tematiche e il programma dei corsi, i docenti che si sono resi disponibili e le modalità di svolgimento sono allegate al presente verbale e ne fanno integrante (allegato 1). L attività svolta dai docenti rientrerà nel carico didattico istituzionale. Il Consiglio di Dipartimento all unanimità ratifica la proposta di attivazione dei Corsi di Orientamento consapevole. 6) Designazione rappresentanti studenti in Commissione assegnazione Tesi di Laurea Magistrale comunica che, come previsto dal Regolamento, si rende necessario designare un rappresentante degli studenti nella Commissione Assegnazione Tesi di Laurea Magistrale. Il Consiglio di Dipartimento all unanimità designa come rappresentante della Commissione in parola lo studente Arrigo Guerrieri (CLM Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei). Personale 7) Programmazione Reclutamento personale docente. Punti organico 2016

11 11 introduce l argomento richiamando la delibera del S.A. del e la delibera del C.d.A. del con la quale sono state assegnate al DiSAAT due risorse per Docente di II Fascia e la nota del Rettore prot. n VII/1 del con la quale è stata inviata ai Dipartimenti una nuova Tabella di ripartizione risorse da cui risulta che, a causa di un errore materiale emerso in seguito a una verifica del riparto, a questo Dipartimento è stata assegnata una sola risorsa per Professore di II Fascia. dopo aver manifestato tutto il suo disappunto per la sensibile riduzione delle risorse destinate al DiSAAT, richiama la Programmazione triennale delle risorse umane approvata dal Consiglio in data 21/ e la graduatoria deliberata dal Consiglio di Dipartimento in data La graduatoria, stilata e approvata in base ai criteri utilizzati nella programmazione del 2013 con riferimento alle esigenze didattiche e scientifiche, vede nelle prime 2 posizioni per l assegnazione delle risorse ex art.24 L.240/2010, i seguenti SSD: -1 posto II fascia SSD AGR/03 Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree; - 1 posto II fascia SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale. Dopo un ampio dibattito, nel corso del quale si rappresenta da parte di numerosi Consiglieri l esigenza di richiedere l assegnazione di n. 2 risorse per Professore di II Fascia anche in virtù delle aspettative createsi in seguito all assegnazione scaturita dalla delibera del C.d.A. del , il Presidente illustra le seguenti motivazioni per la richiesta di posti di II fascia per i SSD AGR/03 e AGR/01. - AGR/03 Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree: La Puglia è una delle regioni italiane di maggior rilievo nel settore delle coltivazioni arboree. Infatti, la Puglia è detentrice dei seguenti primati: prima in Italia per produzione di olio (38%) con una superficie coltivata di 375 kha; prima in Italia per produzione di uva da tavola (75%) e seconda per uva da vino (20%) con una superficie coltivata complessiva di circa 118 kha; seconda in Italia per

12 12 produzione di mandorle (32%) con una superficie coltivata di 24,5 kha; infine, prima in Italia per produzione di ciliegie 36 con una superficie di 17,8 ha. A livello regionale, il 40 circa del valore della produzione agricola è rappresentato da prodotti derivanti da colture arboree, principalmente olivicoli e vitivinicoli evidenziando il peso di tale settore sull intera economia pugliese. Per tali ragioni, risulta evidente e necessario un potenziamento delle attività di ricerca, didattica e rapporti con il territorio (terza missione), nel settore delle coltivazioni arboree. Ciò consentirebbe, non solo di soddisfare le esigenze di innovazione delle aziende ma anche di potenziare l offerta formativa di un settore strategico per l economia pugliese. Particolarmente cruciali risultano le tematiche relative allo studio dei sistemi colturali innovativi, della biologia fiorale, della gestione del suolo, della micropropagazione, del germoplasma autoctono, della qualificazione del vivaismo e della gestione sostenibile della risorsa idrica in frutticoltura; temi fondamentali della ricerca e della didattica che il settore scientifico disciplinare AGR/03 svolge nel dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali. Dal territorio (Terza Missione), inoltre, anche alla luce delle recenti e emergenze fitosanitarie, è crescente l'attenzione verso le problematiche della gestione agronomica sostenibile di impianti arborei (fortemente richiesta dalle associazioni dei produttori), della innovazione nei sistemi colturali e del riuso di acque non convenzionali, tutte competenze che i docenti del settore AGR/03 hanno acquisito e consolidato con la gestione scientifica e la partecipazione a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, anche come coordinatori. I docenti del SSD AGR/03 del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, sostengono un carico didattico complessivo di 15 CFU. In considerazione degli attuali ruoli del corpo docente AGR03 (1 RU abilitato II fascia ed 1 RTD A) e del carico didattico obbligatorio previsto (3 CFU per RTD A) risulta un fabbisogno non soddisfatto di 12 CFU.

13 13 AGR/01 Economia ed Estimo Rurale: L'importanza del settore agroalimentare nel sistema economico è ampiamente riconosciuta e, specie nella nostra Regione, il settore è caratterizzato da una continua evoluzione e da dinamiche che sono fortemente correlate allo sviluppo sostenibile, declinato nelle dimensioni dell'ambiente, della società e dell'economia; questi ultimi rappresentano i temi fondamentali della ricerca e della didattica che il settore scientifico disciplinare AGR/01 svolge nel dipartimento di Scienze Agroambientali e Territoriali. Particolarmente cruciali risultano le tematiche relative alla creazione di valore per i prodotti agroalimentari ed in particolare quelle legate alla redditività della food supply chain, alla distribuzione di tale valore lungo la filiera ed alla remunerazione degli operatori coinvolti nelle diverse fasi. In questo senso acquista particolare valore il supporto che la ricerca nel settore dell'economia agroalimentare può fornire alla progettazione ed alla valutazione degli effetti delle politiche regionali idonee a garantire un armonioso sviluppo del territorio rurale, anche in considerazione dell'avvio dei bandi relativi alle misure del PSR Puglia , che richiederanno il supporto di competenze specifiche sia nella fase di attuazione, per le attività di assistenza tecnica e di formazione, sia nella fase di valutazione degli effetti. Dal territorio, inoltre, anche alla luce delle recenti e ripetute emergenze alimentari e sociali, è crescente l'attenzione verso le problematiche della sicurezza alimentare, della responsabilità sociale delle imprese, della eticità del lavoro e dell'inclusione sociale, anch'esse riferibili a competenze che i docenti del settore AGR/01, fortemente impegnati anche nella Terza Missione, hanno acquisito e consolidato con la gestione scientifica e la partecipazione a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. I docenti del SSD AGR/01 dell'ateneo di Bari, tutti afferenti al dipartimento di Scienze Agroambientali e Territoriali, sostengono un carico didattico complessivo di 109 CFU, dei quali 60CFU impartiti in corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Agroambientali e Territoriali, 33 in corsi afferenti al Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti, 10 in corsi

14 14 afferenti al Dipartimento di Medicina Veterinaria e 6 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici. In considerazione degli attuali ruoli del corpo docente AGR01 (3 PA, 8 RU ed 1 RTD B) e del carico didattico previsto per ciascuno (12 CFU per PA, 6 per RU e 3 CFU per RTD B) risulta un fabbisogno non soddisfatto di 22 CFU. invita il Consiglio a deliberare. Il Consiglio di Dipartimento, viste le motivazioni sopra riportate, approva all unanimità la richiesta di 2 posti di II fascia per i SSD AGR/03 e AGR/01. Il presente verbale è approvato seduta stante. 8) Giudizio sull attività scientifica e didattica del Dott. Roselli ai fini della conferma nel ruolo di ricercatore universitario comunica al Consiglio che il Dott. Luigi Roselli, Ricercatore universitario per il SSD AGR/01: Economia ed Estimo Rurale, con decorrenza giuridica ed economica dal , ha maturato con effetto dal il periodo richiesto per il conseguimento della conferma in ruolo ai sensi dell art. 31 del DPR n.382/80. illustra quindi l attività scientifica e didattica dal dott. Luigi Roselli svolta nel Dipartimento nel periodo / , così come risulta dall allegato al presente verbale di cui fa parte integrante. Al termine il Presidente invita il Consiglio ad esprimere il prescritto parere. Per quanto sopra riferito il Consiglio di Dipartimento esprime, all unanimità, un giudizio ampiamente positivo sull attività scientifica e didattica svolta dal Dott. Luigi Roselli e formula i più fervidi auguri per il raggiungimento di prestigiosi futuri traguardi Accademici. Il presente verbale è approvato seduta stante. Amministrazione

15 15 9) Contributo straordinario della Fondazione Puglia a favore delle Biblioteche dell Università pubbliche pugliesi comunica che il Prof. Erriquez, delegato del Magnifico Rettore per il sistema Biblioteche, ha chiesto ai Dipartimenti una proposta di iniziativa con relativa sintetica descrizione ed una valutazione del budget, per poter accedere al Contributo straordinario che la Fondazione Regione Puglia ha erogato a favore delle biblioteche delle Università pubbliche pugliesi. Il Comitato di Ateneo per le Biblioteche, piuttosto che ripartire l intero contributo tra la Manutenzione e l acquisizione di hardware e software, ha deciso di destinarne una parte significativa a specifici progetti volti a incrementare il patrimonio bibliografico, quali l acquisto di monografie, ovvero il recupero di lacune nelle collezioni di periodici e infine la rilegatura dei periodici. La proposta deve essere inviata entro il 31 gennaio c.a. apre quindi la discussione. Al termine il Consiglio all unanimità e considerati i tempi brevi, decide di affidare al Coordinatore del DiSAAT l incarico di predisporre una proposta progettuale con la collaborazione del personale addetto alla Biblioteca del Dipartimento. 10) Intitolazione aule a Presidi defunti della ex Facoltà di Agraria (Prof. Marsico) comunica che il Prof. G. Marsico si è fatto promotore della proposta di cui all oggetto, chiedendo che a ciascuno dei chiarissimi e compianti Presidi Proff. Bellitti, Prof. De Meo, Prof. O. Montemurro e Prof. G.T. Scarascia Mugnozza, ricordati per il loro alto contributo scientifico e didattico, l umanità e la lungimiranza sia intitolata un aula del plesso di Agraria.

16 16 Al termine il Consiglio di Dipartimento all unanimità approva la proposta del Prof. G. Marsico e nomina una Commissione composta dal Prof. Toteda e dal Prof. Roma per individuare, sentito il DiSSPA, le aule da intitolare con i nomi dei 4 Presidi. Ricerca legge la proposta del Dr. Pantaleo che intende partecipare alla Call della Regione Puglia Innonetwor con un progetto di ricerca che riguarda lo sviluppo industriale di tale processo innovativo che è stato oggetto di una fase sperimentale avvenuta grazie ad una Convenzione tra il Politecnico di Bari e l Acquedotto pugliese. La partecipazione alla call sarà fatta nella forma dell Ats formata dalla seguente partneship: Uniba DiSAAT Geo Environmental Energy Technologies srl Ionica Green Oil srl Bellizzi srtl. L importo complessivo è di 500,000,00 e la durata sarà di 18 mesi. Il Consiglio all un unanimità autorizza la partecipazione alla call della Regione Puglia Innonetwor. Contratti e Convenzioni di Ricerca presenta le seguenti proposte: il Prof G. De Mastro propone un contratto di ricerca tra l Istituto Pugliese Consumo e il DiSAAT. L Istituto Pugliese Consumo in qualità di Associazione regionale di II livello, costituisce un sistema a rete tra Associazioni e istituzioni ed opera come struttura tecnica della Regione Puglia anche al fine di gestire progetti di rilevanza pubblica; per questo motivo al fine di avvalersi di indiscusse

17 17 professionalità in materia per i lavori del progetto Alimentiamo l Ambiente finanziato dal MISE ed attuato dalla Regione Puglia, affida al Dipartimento l approfondimento delle tematiche sull alimentazione e sostenibilità dell intera filiera agro-alimentare. Il Progetto concordato tra le parti contraenti è articolato in una serie di attività da effettuarsi secondo il programma indicato nell allegato tecnico parte integrante del presente atto. Il Dipartimento svilupperà le attività utilizzando il proprio personale Il trasferimento delle conoscenze del DiSAAT contribuirà ad una maggiore consapevolezza dell importanza delle produzioni vegetali regionali della conservazione dell agrobiodiversità regionale e la sua valorizzazione sarà supportato dalla stampa di opuscoli informativi, da attività di divulgazione mediatica anche attraverso siti web. Il Responsabile della ricerca è il Prof. G. De Mastro. Il corrispettivo è stabilito in ,00. Il Contratto avrà la durata di 6 mesi dal momento della sottoscrizione. Al termine il Consiglio di Dipartimento all unanimità approva la stipula del contratto attivo di ricerca de quo. Il Prof. P. Santamaria propone un contratto di affidamento del servizio di conservazione in situ di risorse vegetali di ortaggi autoctoni nell ambito del Programma sviluppo rurale Reg. (CE) 1305/2013 Progetto Biodiversità delle specie orticole della Puglia BiodiverSO. A tale scopo è stata individuata l Azienda Ortovivaistica di A. Vecchio in Francavilla Fontana (BR) in contrada Capodosso, nei terreni della quale 1,20 ha sono coltivati prevalentemente con varietà locali di ortaggi quali p.es. i peperoni piccanti e dolci, Pomodori, Cavoli, Finocchi, Caroselli, Cicoria otrantina, Sedano, Melanzana e Cicoria rossa. Il Contraente Azienda s impegna a mettere a disposizione per la conservazione in situ del germoplasma la superficie aziendale di 1 ha come evidenziato nelle mappe allegate. Ancora l Azienda s impegna a conservare

18 18 il germoplasma delle specie orticole sopra indicate e s impegna a conservare in situ il seme in condizioni tali da preservare la germinabilità, del materiale ed assicurare la distinzione da altro materiale di propagazione omologo afferente ad altre specie-varietà. Per tale servizio il DiSAAT corrisponderà al Contraente un compenso complessivo di 9.000,00 escluso IVA a mezzo bonifico bancario. La durata del contratto è di 5 anni dall approvazione del progetto BiodiverSO avvenuto con Determina n.434 del invita il Consiglio a deliberare. Il Consiglio di Dipartimento all unanimità autorizza la stipula del contratto passivo de quo. Il Prof. G. De Mastro propone di stipulare una Convenzione per la realizzazione di un Project Work Ortoflovivaismo con l Istituto Tecnico Gaetano Cantoni di Treviglio provincia di Bergamo. Il promotore è l Istituto Agrario che si impegna a realizzare presso la sua sede operativa il progetto di lavoro (Project Work) Ortoflorovivaistico, coinvolgendo soggetti in possesso degli specifici requisiti previsti dagli indirizzi nazionali e di seguito collettivamente denominati tirocinante per lo svolgimento di Tirocini formativi curriculari volti al perseguimento degli obiettivi formativi indicati nel progetto formativo, allegato alla Convenzione in oggetto. Nella Convenzione sono specificati le funzioni di tutoraggio, i Diritti e gli obblighi del tirocinante, le garanzie assicurative e comunicazioni obbligatorie e le Misure in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La durata della Convenzione decorre dalla data della sottoscrizione sino al Al termine dell illustrazione, il Presidente invita il Consiglio a deliberare. Il Consiglio di Dipartimento all unanimità autorizza la stipula della Convezione de qua. Varie ed eventuali

19 19 comunica che, in seguito all adesione del Dipartimento al Sistema Museale d Ateneo SiMA, ai sensi dell art.8 del Regolamento occorre individuare il referente scientifico del Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento all unanimità individua la Prof.ssa A.G. D Alessandro. Alle ore 20,00, avendo completato la discussione di tutti i punti all o.d.g. il Presidente chiude la seduta. Il presente verbale sarà approvato nel primo Consiglio di Dipartimento utile, fatta eccezione per i punti approvati, per motivi di urgenza, seduta stante.

VERBALE DEL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL SEDUTA DEL 12/06/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL SEDUTA DEL 12/06/2018 12-6- 1 DEL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL SEDUTA DEL 12/06/ Il giorno 12 giugno alle ore 17,15 presso l Aula IV si è riunito il Consiglio monotematico del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali

Dettagli

Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta

Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta 1 Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula I si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali

Dettagli

SEDUTA del

SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO urgente del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - dalle ore 11,00 presso l Aula I, si è riunito il Consiglio urgente del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

VERBALE DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del 17-09- Il giorno 17-09- dalle ore 10,30 alle ore 13,30 presso l Aula Magna, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali

Dettagli

VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DELL 8 luglio 2011

VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DELL 8 luglio 2011 VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DELL 8 luglio 2011 Il giorno 8 luglio 2011 alle ore 10,30 nell Aula VII della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO URGENTE e MONOTEMATICO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA Del

VERBALE DEL CONSIGLIO URGENTE e MONOTEMATICO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA Del 2018 1 DEL CONSIGLIO URGENTE e MONOTEMATICO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA Del Il giorno dalle ore 13,00 alle ore 14,30 presso l Aula I si è riunito il Consigliourgente e monotematico del Dipartimento

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno -2017 alle ore 12,00 presso l Auletta del primo piano del Dipartimento, si è riunito il

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno - alle ore 12,00 presso l Auletta del primo piano del Dipartimento, si è riunito il Consiglio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- AMBIENTALI E TERRITORIALI PAGINA 1 DATA 24-3 ANNO 2016 VERBALE N.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- AMBIENTALI E TERRITORIALI PAGINA 1 DATA 24-3 ANNO 2016 VERBALE N. 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 24-03- Il giorno 24-03- alle ore 9,30 presso l Aula di Meccanica al primo piano del Dipartimento,

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 25-11- Il giorno 25-11- dalle ore 12,30 alle ore 13,30 presso l Aula di Costruzioni al primo piano

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 21-10- 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 21-10- Il giorno 21 ottobre dalle ore 12,00 alle ore 13,30 presso l Aula di Costruzioni al

Dettagli

VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2012

VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2012 VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2012 Il giorno 23 luglio 2012 alle ore 11,30 nell Aula VII della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula X, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula Magna, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 9-2- Il giorno 9-2- alle ore 12,00 presso l Auletta del primo piano del Dipartimento, si è riunito

Dettagli

Verbale Del Consiglio Del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale Del Consiglio Del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale Del Consiglio Del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula II si è riunito il Consiglio monotematico del Dipartimento di Scienze

Dettagli

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO 2003. Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il Consiglio della Facoltà

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73 Il giorno 24 novembre 206 alle ore 6,00, nella Sala riunioni della ex Facoltà di Agraria, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta del Consiglio di Interclasse L-25, LM-69 & LM-73. La

Dettagli

Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017

Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017 Nucleo di Valutazione Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017 Il giorno 20 febbraio 2017 alle ore 9:30, presso la sede del Rettorato, si è riunito il Nucleo di Valutazione dell Università degli

Dettagli

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.1 25-05-2012 11.00 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Assente Note Presidente Prof. Michele SCUDIERO Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017 Il giorno 12 dicembre 2017, alle ore 16,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 86 del 30 maggio 2018

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 86 del 30 maggio 2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 86 del 30 maggio 2018 Il giorno 30 maggio 2018, alle ore 9,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato - Palazzo

Dettagli

SEDUTA del

SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO urgente e monotematico del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - dalle ore 15,30 alle ore 20,30 presso l Aula Magna, si è riunito il Consiglio urgente e monotematico del

Dettagli

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/ Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/ Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/2012 10.30 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Assente Note Presidente Prof. Michele SCUDIERO Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI

Dettagli

VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 15 SETTEMBRE 2011

VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 15 SETTEMBRE 2011 VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 15 SETTEMBRE 2011 Il giorno 15 settembre 2011 alle ore 11,30 nell Aula VII della Facoltà di Agraria si è

Dettagli

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento Verbale della Giunta di Dipartimento Il giorno 29 del mese di Marzo dell anno 2016 alle ore 10,00 presso la Sede Amministrativa in Viale delle Scienze Edificio 15 - terzo piano (Aula Seminari) - si riuniscono

Dettagli

Oggetto: Modificazioni al Regolamento di funzionamento dei corsi di studio interfacoltà. IL RETTORE

Oggetto: Modificazioni al Regolamento di funzionamento dei corsi di studio interfacoltà. IL RETTORE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Decreto n.792-2006 Prot. 12395 Titolo: I Classe: 3 Pavia, 5 aprile 2006 Oggetto: Modificazioni al Regolamento di funzionamento dei corsi di studio interfacoltà. IL RETTORE

Dettagli

Riunione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del 16 Gennaio 2019.

Riunione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del 16 Gennaio 2019. COMMISSIONE DI INDIRIZZO E AUTOVALUTAZIONE Riunione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del 16 Gennaio 2019. Il giorno 16 Gennaio 2019, alle ore 14.30, si è riunita presso l Aula 7 del Dipartimento

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 4791 II/10 Rep. n. 44/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 25.1.2017 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

Estratto del Verbale Del Consiglio Del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Estratto del Verbale Del Consiglio Del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Estratto del Verbale Del Consiglio Del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno - alle ore 11,00 presso l Aula I si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze

Dettagli

VERBALE N. 11 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 26 OTTOBRE 2011

VERBALE N. 11 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 26 OTTOBRE 2011 VERBALE N. 11 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 26 OTTOBRE 2011 Il giorno 26 ottobre 2011 alle ore 16,00 nell Aula XI della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli

Regolamento del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (D.E.Im.) Art. 1 Oggetto della disciplina

Regolamento del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (D.E.Im.) Art. 1 Oggetto della disciplina Regolamento del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (D.E.Im.) Art. 1 Oggetto della disciplina Il presente Regolamento, in conformità ai principi, alle disposizioni dello Statuto e della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73 1 Il giorno 17 luglio alle ore 9.0 nella Sala riunioni dei locali della Segreteria Didattica, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta del Consiglio di interclasse L- 2, LM-69 & LM-7

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula I si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. Verbale n. 70 del 13 ottobre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. Verbale n. 70 del 13 ottobre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale n. 70 del 13 ottobre 2017 Il giorno 13 ottobre 2017, alle ore 9,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato Palazzo

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 pag.1 di 5 VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 Il giorno 31 marzo 2010 alle ore 10.00 si è riunito, dopo regolare convocazione, nella Sala

Dettagli

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni)

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni) TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO 1. Sono Organi del Dipartimento: a) il Direttore; b) il Consiglio; c) la Giunta; d) la Commissione paritetica docenti-studenti. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6

Dettagli

STATUTO DELLA STRUTTURA SPECIALE CENTRO UNIVERSITARIO DI STUDI PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO (CENTRO EURODIP S.

STATUTO DELLA STRUTTURA SPECIALE CENTRO UNIVERSITARIO DI STUDI PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO (CENTRO EURODIP S. STATUTO DELLA STRUTTURA SPECIALE CENTRO UNIVERSITARIO DI STUDI PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO (CENTRO EURODIP S.PUGLIATTI) Art. 1 E istituita nell Università di Messina, ai sensi

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - alle ore 15,30 presso l Aula II si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 24 maggio 2011

VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 24 maggio 2011 VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 24 maggio 2011 Il giorno 24 maggio 2011 alle ore 16,00 nell Aula XI della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 59 del 10 maggio 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 59 del 10 maggio 2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO VERBALE n. 59 del 10 maggio 2013 Il giorno 10 maggio 2013, alle ore 12,00 si è riunito in via telematica, a seguito di regolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73 1 Il giorno 13marzo 2017 alle ore 1,00, nella Sala riunioni della ex Facoltà di Agraria, in seguito a convocazione urgente, si è riunita la Giunta del Consiglio di Interclasse L-2, LM-69 & LM-73 per discutere

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 76 del 12 gennaio 2018

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 76 del 12 gennaio 2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 76 del 12 gennaio 2018 Il giorno 12 gennaio 2018, alle ore 9,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato - Palazzo

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 21 gennaio 2013 Il Consiglio di si è riunito il giorno lunedì 21 gennaio alle ore 11.00 presso l aula 9 (Corpo centrale) della Facoltà

Dettagli

Verbale della riunione telematica del 11 marzo 2016

Verbale della riunione telematica del 11 marzo 2016 Nucleo di Valutazione dell Università di Messina Verbale della riunione telematica del 11 marzo 2016 Il Nucleo di Valutazione (NdV) si riunisce per via telematica con inizio alle ore 13.00. Sono presenti

Dettagli

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO. Articolo 1. Sistema Bibliotecario di Ateneo

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO. Articolo 1. Sistema Bibliotecario di Ateneo SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Con modifiche CdA 18 luglio 2012 All. a) Articolo 1 Sistema Bibliotecario di Ateneo 1. Il sistema bibliotecario di ateneo, di seguito SBA, è un sistema unitario e coordinato

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E DELL

VERBALE DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E DELL 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E DELL - O.d.G. Il giorno - dalle ore 12,00 alle ore 13,30 nell Aula Magna si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali

Dettagli

SENATO ACCADEMICO Seduta del 17 novembre 2010 OMISSIS RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

SENATO ACCADEMICO Seduta del 17 novembre 2010 OMISSIS RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO SENATO ACCADEMICO Seduta del 17 novembre 2010 OMISSIS N. 6 - Linee Guida per la progettazione dell'offerta Formativa 2011-2012 Visto il D.M. 270/2004; RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Vista

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Nucleo di Valutazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Nucleo di Valutazione Verbale N 7/2011 Il giorno 15 settembre 2011, con inizio alle ore 14:00, ha avuto luogo, presso la Sala Riunioni della Scuola G. Reiss Romoli, la riunione del dell Università dell Aquila con il seguente

Dettagli

Verbale della Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) Verbale n. 2/2017

Verbale della Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) Verbale n. 2/2017 Prot. n. 19640 III/2 Rep. n. 290/2017 Verbale della Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) Verbale n. 2/2017 Presente Assente Giustificato Prof.ssa Loiodice Isabella REFERENTE DEL CORSO DI X STUDI

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - alle ore 10,30 presso l Aula IV, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Riunione della Commissione Indirizzo & Autovalutazione del Dipartimenti di Scienze della Terra Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Presenti: Adele Bertini, Paola Bonazzi, Antonella Buccianti,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 80 del 15 marzo 2018

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 80 del 15 marzo 2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 80 del 15 marzo 2018 Il giorno 15 marzo 2018, alle ore 9,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Riunioni del Nucleo di Valutazione

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016

VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Tommaso Minerva VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 29597 II/10 Rep. n. 277/2016 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA DEL 0- Il giorno 0- alle ore 16,00 presso l Aula IV si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Il giorno 12 settembre 2016 alle ore 12,00, presso la sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI... 2 Articolo 1 (Oggetto del Regolamento)... 2 Articolo 2 (Funzioni e principi del Dipartimento)...

Dettagli

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del

SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - dalle ore 12,30 presso l Aula IV, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 10:00

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 10:00 Prot. n. 8392 II/10 Rep. n. 99/2018 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 7.2.2018 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria del 10 aprile 2019 Verbale 04/2019 Il giorno 10 del mese di aprile dell anno duemiladicianove, alle ore 12,00,

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DELL 11 MAGGIO 2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DELL 11 MAGGIO 2017 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Tommaso Minerva VERBALE DELLA RIUNIONE DELL 11 MAGGIO 2017 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax +39 0881

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 05/10/2016

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 05/10/2016 05/10/ 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 05/10/ Il giorno 5 ottobre alle ore 12,30 presso l Aula di Costruzioni al primo piano del Dipartimento,

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE D.D.G. n. 114 IL DIRETTORE GENERALE la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTE lo Statuto di Ateneo vigente; il D.lgs. n. 150 del 27.10.2009 e s.m.i., in particolare, l articolo 10 riguardante gli adempimenti

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara UFFICIO COORDINAMENTO NORMATIVA DI ATENEO, POLITICHE PARI OPPORTUITA E DISABILITA Repertorio n. 1665/2017 Prot n. 151053 del 30/11/2017 I.3.81 Decreto Rettorale OGGETTO:

Dettagli

d) durata della carica di rettore per un unico mandato di sei anni, non rinnovabile;

d) durata della carica di rettore per un unico mandato di sei anni, non rinnovabile; LEGGE Norme in materia di organizzazione delle universita`, di personale accademico e reclutamento, nonche delega al Governo per incentivare la qualita` e l efficienza del sistema universitario ORGANI

Dettagli

Dipartimenti di Scienze agro-ambientali e territoriali - DiSAAT Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti - Di.S.S.P.A. Orientamento Agraria

Dipartimenti di Scienze agro-ambientali e territoriali - DiSAAT Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti - Di.S.S.P.A. Orientamento Agraria ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE DEI DIPARTIMENTI DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI DiSAAT SCIENZE DEL SUOLO, DELLA PIANTA E DEGLI ALIMENTI - DiSSPA Aspetti generali - Numero massimo di studenti ai quali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBAL E n. 75 del 21 dicembre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBAL E n. 75 del 21 dicembre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBAL E n. 75 del 21 dicembre 2017 Il giorno 21 dicembre 2017, alle ore 09,00 si è riunito a Bari, presso Sala Riunioni del Nucleo di Valutazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Decreto n.1197 del 1 giugno 2006 Prot. n. 20038 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Verona emanato con D.R. n. 6435 del 7.10.1994, modificato con D.R. n. 11448 del 23.06.2000, con

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO. Art. 1 Costituzione

REGOLAMENTO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO. Art. 1 Costituzione REGOLAMENTO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO Emanato con D.R. n. 446 del 16.6.2008 Art. 1 Costituzione 1. È costituito presso l'università Ca Foscari di Venezia il Centro Linguistico di Ateneo, d ora in

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Prot. n. 61489 del 7.09.2017 Tit./Cl. II/8 Repertorio n. 382/2017 Consiglio di Amministrazione Adunanza del 5 agosto 2017 IX - CORSI DI ALTA FORMAZIONE 2) Attivazione master di II livello in Metodi didattici

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA SETTORE AMMINISTRAZIONE

DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA SETTORE AMMINISTRAZIONE DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA SETTORE AMMINISTRAZIONE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 520- Fax 0321 375 512 didattica.disei@unipmn.it COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT PUBBLICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE PROTOCOLLO N. 00128/MAP-APP/lb

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 45 dell 11 luglio 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 45 dell 11 luglio 2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 45 dell 11 luglio 2016 Il giorno 11 luglio 2016, alle ore 9,30 si è riunito a Bari, presso la Sala Riunioni del Nucleo di Valutazione

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE (emanato con D.R. n. 1083 2013, prot. n. 25735 I/3 del 22.10.2013) CAPO I NORME GENERALI Art. 1 Funzioni del Dipartimento

Dettagli

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A D.D. n. 01 IL DIRETTORE VISTO VERIFICATA la legge n. 240 del 30 dicembre 2010, concernente Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al

Dettagli

Regolamento del CENTRO DI SERVIZI POLO UNIVERSITARIO SISTEMI LOGISTICI DI LIVORNO

Regolamento del CENTRO DI SERVIZI POLO UNIVERSITARIO SISTEMI LOGISTICI DI LIVORNO Regolamento del CENTRO DI SERVIZI POLO UNIVERSITARIO SISTEMI LOGISTICI DI LIVORNO D.R. 21 dicembre 2016, n.62814 - Emanazione Articolo 1 Costituzione e sede del Centro di servizi Polo Universitario Sistemi

Dettagli

Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Relazione del Nucleo di valutazione sull istituzione dei nuovi Dipartimenti

Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Relazione del Nucleo di valutazione sull istituzione dei nuovi Dipartimenti Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Relazione del Nucleo di valutazione sull istituzione dei nuovi Dipartimenti Al Nucleo di valutazione è attribuito dal nuovo Statuto dell

Dettagli

Disciplinare Organizzativo del Centro Nazionale di Studi Avanzati INFN Gran Sasso Science Institute

Disciplinare Organizzativo del Centro Nazionale di Studi Avanzati INFN Gran Sasso Science Institute Allegato alla deliberazione del Consiglio Direttivo n. 12541 Disciplinare Organizzativo del Centro Nazionale di Studi Avanzati INFN Gran Sasso Science Institute (ai sensi dell art. 23, comma 1, lett. a),

Dettagli

verbale n. 7 CdD/anno 2016 Seduta riservata ai professori di prima fascia. Professori ordinari 1 1 Cecchi Antonella Dal Co Francesco 1

verbale n. 7 CdD/anno 2016 Seduta riservata ai professori di prima fascia. Professori ordinari 1 1 Cecchi Antonella Dal Co Francesco 1 pagina 1 Il giorno martedì, alle ore 14.00, presso la Sala riunioni del Dipartimento DACC, sede dell Ex Convento delle Terese, si è riunito il Consiglio di Dipartimento in seduta riservata ai professori

Dettagli

CORSI DI STUDIO DEL DJSGE - TARANTO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

CORSI DI STUDIO DEL DJSGE - TARANTO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO CORSI DI STUDIO DEL DJSGE - TARANTO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Visto lo Statuto dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro approvato con D.R. 2959 del 14

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO SEDUTA DEL 25.9.2006 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 17.7.2006 4. Provvedimenti

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 1597 II/10 Rep. n. 14/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/2016 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata University of Rome Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata University of Rome Tor Vergata University of Rome Tor Consiglio del Corso di laurea EDU (Scienze dell Educazione e della Formazione) Consiglio di Corso di laurea SPE (Scienze Pedagogiche) Seduta di mercoledì 27 gennaio 2016, ore 16,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE Classe LM-31 Ingegneria Gestionale Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 33 del 13 e 16 maggio 2011

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 33 del 13 e 16 maggio 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO VERBALE n. 33 del 13 e 16 maggio 2011 Il giorno 13/05/2011, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 si è riunito in via telematica, a seguito di regolare

Dettagli

Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 575 Anno 2016 Prot. n IL RETTORE

Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 575 Anno 2016 Prot. n IL RETTORE Staff di Direzione Unità di processo Affari Generali e Istituzionali Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 575 Anno 2016 Prot. n. 104390 IL RETTORE - VISTO il vigente Statuto d Ateneo;

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-VEM) (in convenzione con Università

Dettagli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Corso di perfezionamento per l insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL rivolto a docenti in servizio negli Istituti di istruzione superiore

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO IL RETTORE

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO IL RETTORE Prot. n 57577 Bergamo, 11 dicembre 1998 REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO IL RETTORE VISTA la legge 19 novembre 1990, nr. 341; VISTO lo Statuto dell Ateneo emanato con

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 Premesse e finalità 1. Il Corso

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CENTRI EX ART. 61 DELLO STATUTO DI ATENEO

REGOLAMENTO DEI CENTRI EX ART. 61 DELLO STATUTO DI ATENEO REGOLAMENTO DEI CENTRI EX ART. 61 DELLO STATUTO DI ATENEO (emanato con D.R. n. 442 del 30 marzo 2015) INDICE Pag. Art. 1 Oggetto 2 Art. 2 Finalità 2 Art. 3 Istituzione del Centro 2 Art. 4 Soggetti proponenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E DI SECONDA FASCIA, IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 240/2010 EMANATO CON D.R. N. 22 DEL 27 GENNAIO 2012 IN VIGORE DAL 28 GENNAIO 2012 MODIFICATO

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 1-6 GIUGNO 2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 1-6 GIUGNO 2017 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Tommaso Minerva VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 1-6 GIUGNO 2017 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax +39 0881

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica Verbale della Giunta di Facoltà Seduta del 9 febbraio 2015 Ordine del giorno 1. Comunicazioni 2. Approvazione

Dettagli

Verbale Giunta Interclasse - n. 8 del 6 settembre 2018 GIUNTA INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Verbale Giunta Interclasse - n. 8 del 6 settembre 2018 GIUNTA INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE GIUNTA INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE VERBALE N. 8 Riunione del 6 settembre 2018 Il giorno 6 settembre 2018 la Giunta Interclasse dei Corsi di studio

Dettagli

Verbale Giunta Interclasse - n. 6 del 4 giugno 2018 GIUNTA INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Verbale Giunta Interclasse - n. 6 del 4 giugno 2018 GIUNTA INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE GIUNTA INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE VERBALE N. 6 Riunione del 4 giugno 2018 Il giorno 4 giugno 2018 la Giunta Interclasse dei Corsi di studio

Dettagli

VERBALE N. 8 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 2 LUGLIO 2012

VERBALE N. 8 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 2 LUGLIO 2012 VERBALE N. 8 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 2 LUGLIO 2012 Il giorno 2 luglio 2012 alle ore 11,30 nell Aula III della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli