Parere Tecnico. Parere tecnico su Valutazione di Impatto Sanitario Procedura di VIA 959-RL. Oggetto: Descrizione: Rev.0.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parere Tecnico. Parere tecnico su Valutazione di Impatto Sanitario Procedura di VIA 959-RL. Oggetto: Descrizione: Rev.0."

Transcript

1 Oggetto: Parere Tecnico Commessa Descrizione: Rev.0 Parere tecnico su Valutazione di Impatto Sanitario Procedura di VIA 959-RL Data: maggio 2015 Gli a ut ori:

2 Pagina 2 di 18 SOMMARIO 1. PREMESSA PARERE TECNICO SUI DATI SU CUI SI BASA LA VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO... 4 A.1. DEPOSIZIONE SECCA... 4 A.2. DEPOSIZIONE UMIDA PARERE TECNICO SU VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO CONCLUSIONI ALLEGATI... 10

3 Pagina 3 di PREMESSA La presente relazione fornisce un parere tecnico in merito alla valutazione di impatto sanitario di cui all allegato AI06 dello Studio di Impatto Ambientale-domanda di AIA dell azienda Portamb S.r.l. (Procedura di VIA 959-RL relativa a Progetto di delocalizzazione di in impianto esistente di trattamento rifiuti in località ex cava Florio/Felce nel comune di Mazzano (BS) ). Il parere è strutturato in due parti, la prima inerente l analisi dei dati di partenza su cui si basa la valutazione di impatto sanitario, la seconda inerente la metodologia seguita per la valutazione. La prima e la seconda parte sono state redatte rispettivamente dalla Dott.ssa Anna Cavaggion e dal Dott. Edoardo Bai, di cui si riportano i curricula in allegato alla relazione.

4 Pagina 4 di PARERE TECNICO SUI DATI SU CUI SI BASA LA VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO I cap. 2 e 3 della valutazione di impatto sanitario, rispettivamente Valutazione dell impatto sulla salute e Valutazione dell impatto sulla catena alimentare, basano tutte le considerazioni sulle stime di concentrazioni di inquinanti ricavate dall applicazione del modello di dispersione in atmosfera e ricaduta al suolo delle emissioni. Riguardo all applicazione del modello di dispersione in atmosfera, si riconfermano le richieste di integrazione già avanzate nei pareri tecnici inerenti Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA (RI01 gennaio 2015) Stime emissive inquinanti atmosferici, senza le quali non è possibile concordare con le conclusioni di riduzione dell impatto sanitario o di trascurabilità dell impatto cui si perviene nell allegato AI06. Si avanzano inoltre considerazioni aggiuntive inerenti l applicazione dell algoritmo di ricaduta degli inquinanti, ovvero sulle modalità con le quali sono state stimate le ricadute al suolo di polveri a partire dal quantitativo disperso in atmosfera, dato su cui sono basate tutte le considerazioni di cui al cap. 3 Valutazione dell impatto sulla catena alimentare. Il modello Aermod, utilizzato per la simulazione della dispersione delle polveri, prevede un algoritmo che stima l entità della ricaduta al suolo sulla base del quantitativo presente in atmosfera, suddividendo i meccanismi di deposizione in deposizione secca e deposizione umida. In allegato, si riporta un estratto del manuale d uso del modello, in cui è descritto nel dettaglio l algoritmo utilizzato da Aermod. A.1. DEPOSIZIONE SECCA L applicazione dell algoritmo per la deposizione secca richiede l inserimento in input in Aermod di dati aggiuntivi rispetto a quelli descritti nella relazione AI07 Valutazione previsionale di impatto odorigeno e atmosferico, riguardanti in particolar modo la caratterizzazione del particolato e parametri meteorologici che influenzano la velocità di deposizione dello stesso.

5 Pagina 5 di 18 Per quanto riguarda le caratteristiche del particolato, per una corretta applicazione dell algoritmo, il modello chiede di definire la distribuzione dimensionale e la densità del particolato emesso, sulla base della quale è scelta una metodologia di calcolo fra due metodi proposti (metodo 1 e 2, si veda allegato). I dati metereologici aggiuntivi da inserire in input per il calcolo del flusso di deposizione secca sono invece rugosità superficiale, velocità di attrito, lunghezza di Monin-Obukhov, velocità convettiva, pressione atmosferica (dati orari). Nella relazione AI07 non si trovano informazioni riguardo al metodo scelto e al dataset meteorologico da cui sono state ricavate le grandezze meteorologiche di cui sopra. Ai fini di una valutazione della corretta applicazione dell algoritmo di calcolo inerente la deposizione secca di particolato si richiedono informazioni aggiuntive sulle modalità di calcolo utilizzate per la velocità di deposizione (metodo 1 o 2, in allegato), sulla distribuzione dimensionale e densità del particolato considerata e sulle fonti da cui è stata desunta, sui dati meteorologici aggiuntivi richiesti dall algoritmo per il calcolo del flusso di deposizione secca (rugosità superficiale, velocità di attrito, lunghezza di Monin-Obukhov, velocità convettiva, pressione atmosferica) e sulle fonti da cui sono state ricavate queste variabili del dataset meteorologico A.2. DEPOSIZIONE UMIDA Il flusso di deposizione umida è calcolato da Aermod a partire dal tasso di precipitazione, dal coefficiente di washout del particolato e dalla concentrazione media del particolato presente nella colonna d aria. L applicazione corretta dell algoritmo per la deposizione umida richiede quindi l inserimento in input nel modello di dati aggiuntivi rispetto a quelli descritti nella relazione AI07 Valutazione previsionale di impatto odorigeno e atmosferico, riguardanti il tasso orario di precipitazione (in mm/ora) per il periodo di simulazione e la distribuzione dimensionale del particolato. Ai fini di una valutazione della corretta applicazione dell algoritmo di calcolo inerente la deposizione umida di particolato si richiedono informazioni aggiuntive sulla distribuzione dimensionale del particolato e sul dataset meteorologico inerente il dato di precipitazioni orarie nel dominio di calcolo per il periodo di riferimento della simulazione.

6 Pagina 6 di PARERE TECNICO SU VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO L azienda Portamb ha presentato una valutazione di impatto sanitario a firma del prof. La Vecchia Carlo e Prof. Angelo Moretto. La relazione contiene una valutazione dello stato di salute della popolazione residente effettuata con una verifica della morbilità e della mortalità. Per la morbosità i dati sono derivato dalle SDO (Sistema Dimissioni Ospedaliere) e per la mortalità dal registro distrettuale di mortalità del Comune di Brescia. I risultati segnalano un aumento, rispetto all atteso, delle malattie non neoplastiche dell apparato respiratorio, statisticamente significativo. Gli autori mettono in rilievo il fatto che i dati utilizzati, provenienti dalle SDO, non sono completamente affidabili. Non si comprende il rilievo. Se non sono affidabili per il polmone non lo sono neanche per le altre patologie prese in considerazione, perciò tutto lo studio perde di validità. Anche per l atlante distrettuale di mortalità va fatto osservare che sebbene comprenda 4 comuni, fra quelli interessati, comprende anche altre realtà e perciò i dati raccolti peccano anch essi di una certa imprecisione. Pur con queste limitazioni, lo studio effettuato può essere ritenuto riferimento per la valutazione di danno sanitario, elemento utile per la valutazione di impatto, che va però centrata sulle previsioni di futuri possibili effetti sulla salute dei cittadini interessati piuttosto che sulla fotografia del loro attuale stato di salute. Va poi notato che, nel prendere in considerazione lo stato di salute di una popolazione, devono essere presi in considerazione anche gli effetti sulla salute degli impianti esistenti, per una corretta valutazione del danno sanitario pregresso. In questo senso, ad esempio, a Montichiari esiste una concentrazione altissima di discariche, e nei comuni di Mazzano e Rezzato è stato effettuato uno studio sull impatto sanitario di un cementificio che ha provocato danno alla salute dei cittadini abitanti nelle zone di ricaduta. Lo studio è reperibile in internet. Lo studio presentato, per questi aspetti, riguarda soltanto tre inquinanti potenziali, emessi per via aerea: il PM10 e 2,5 (concentrazione delle polveri con diametro inferiore a 10 e a 2,5 micron, rispettivamente) e NO 2, cioè gli inquinanti dell aria ambiente normalmente presi in considerazione per gli studi di impatto del traffico e delle combustioni in generale, sia domestiche che di origine industriale. Non si mettono in dubbio i dati mostrati ben noti da anni sia a livello nazionale che europeo. Va però notato che essi rappresentano solo una parte dei potenziali inquinanti e dei potenziali impatti generati dall impianto di trattamento rifiuti. Ciò premesso, va detto che lo studio presentato

7 Pagina 7 di 18 non corrisponde in alcun modo ad una valutazione di impatto sanitario, almeno così come è descritta dalle linee guida della Regione Lombardia di cui alla DGR X/1266 del 24/01/14, allegate. In breve sintesi, illustro più sotto quanto richiesto dal D.Lgs. n. 152/06 e specificato più in dettaglio dalle Linee guida. Vanno valutati gli impatti di tutti i potenziali inquinanti. Nel nostro caso, oltre quelli analizzati, vanno presi in considerazione gli impatti dovuti alle diverse sostanze trattate (i rifiuti) e alle diverse vie di inquinamento di aria, acqua e suolo. Per ogni possibile impatto vanno valutati gli impatti non cancerogeni e cancerogeni. Per farlo, si fa riferimento ai NOAEL o ai LOAEL (cioè alle dosi senza effetto e alle dosi di minimo effetto) per le sostanze non cancerogene. Per le sostanze cancerogene (come le micropolveri, ad esempio) va calcolato il rischio cancerogeno, tenendo conto che il rischio tollerabile è per legge di 10 alla meno sei (un caso atteso in più ogni milione di esposti) per singola sostanza cancerogena e di 10 alla meno 5 per la somma di tutte le sostanze cancerogene. Ciò indipendentemente dal raffronto fra impianto esistente e impianto da realizzare. La Valutazione di impatto per la salute deve considerare inoltre oltre alla fase di esercizio, anche la fase di cantiere e di dismissione dell opera. Quanto presentato come valutazione di impatto sanitario non corrisponde a quanto prescritto dalla normativa vigente e perciò non può essere accettato come ottemperanza alle prescrizioni relative al rilascio dell AIA.

8 Pagina 8 di CONCLUSIONI Il presente studio, che si proponeva di fornire un parere tecnico in merito alla valutazione di impatto sanitario di cui all allegato AI06 dello Studio di Impatto Ambientale-domanda di AIA dell azienda Portamb Srl (Procedura di VIA 959-RL relativa a Progetto di delocalizzazione di in impianto esistente di trattamento rifiuti in località ex cava Florio/Felce nel comune di Mazzano (Bs) ), ha messo in luce che quanto presentato come valutazione di impatto sanitario non corrisponde a quanto prescritto dalla normativa vigente in materia di Valutazione di impatto ambientale per la componente Salute Pubblica e perciò non può essere accettato come ottemperanza alle prescrizioni relative al rilascio dell AIA. In particolar modo, le valutazioni effettuate vanno integrate con la considerazione degli altri impatti individuati per l impianto di trattamento dei rifiuti (non solo PM 10, PM 2,5, NO 2 e rumore) e delle diverse vie di inquinamento di aria, acqua e suolo. Per ogni sostanza va calcolato il rischio non cancerogeno, tenendo conto del NOAEL, e il rischio cancerogeno, che deve essere inferiore a 10 alla meno sei per singola sostanza e a dieci alla meno cinque per la somma di tutte le sostanze cancerogene immesse nell ambiente. La caratterizzazione dello stato della componente Salute pubblica ante-operam deve essere integrato considerando anche i fattori di pressione già presenti e gli effetti sulla salute degli impianti esistenti, per una corretta valutazione del danno sanitario. La Valutazione di impatto per la salute deve inoltre considerare la fase di esercizio, che la fase di cantiere e di dismissione dell opera. Dato che le considerazioni della valutazione di impatto sanitario presentata sono basate sugli esiti dell applicazione del modello di dispersione degli inquinanti in atmosfera e del modello di ricaduta al suolo, si riconferma la necessità di verificare l adeguatezza delle simulazioni effettuate e si riconfermano quindi le richieste di integrazione già avanzate nei pareri tecnici inerenti Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA (RI01 gennaio 2015) Stime emissive inquinanti atmosferici. A queste si aggiungono, ai fini di una valutazione della corretta applicazione dell algoritmo di calcolo inerente le deposizioni secca e umida di particolato, le richieste di informazioni inerenti le modalità di calcolo utilizzate per la velocità di deposizione (metodo 1 o 2, in allegato), distribuzione dimensionale e densità del particolato considerata e relative fonti, dati meteorologici aggiuntivi richiesti dall algoritmo per il calcolo del flusso di deposizione secca (rugosità superficiale, velocità

9 Pagina 9 di 18 di attrito, lunghezza di Monin-Obukhov, velocità convettiva, pressione atmosferica) e relative fonti, dataset meteorologico inerente il dato di precipitazioni orarie nel dominio di calcolo per il periodo di riferimento della simulazione e relative fonti. Senza gli approfondimenti sopradescritti, non è possibile concordare con le conclusioni di riduzione dell impatto sanitario o di trascurabilità dell impatto cui si perviene nell allegato AI06.

10 Pagina 10 di ALLEGATI 1) Algoritmo di calcolo delle ricadute di polvere secondo modello Aermod (da Manuale d uso del modello ; 2) Linee Guida per la componente Salute Pubblica degli Studi di Impatto Ambientale di cui alla DGR N X / 1266 del 24/01/14; 3) Curriculum vitae degli autori

11 Pagina 11 di 18 ALLEGATO 1 Algoritmo di calcolo del modello AERMOD per ricadute al suolo di particolato (estratto dal Manuale d uso del modello )

12 Pagina 12 di 18

13 Pagina 13 di 18

14 Pagina 14 di 18

15 DEPOSIZIONI UMIDE Pagina 15 di 18

16 Pagina 16 di 18

17 Pagina 17 di 18 ALLEGATO 2 Linee Guida per la componente Salute Pubblica degli Studi di Impatto Ambientale di cui alla DGR N X / 1266 del 24/01/14.

18 Pagina 18 di 18 ALLEGATO 3 Curriculum vitae degli autori

3.2. Individuazione dell area di interesse ai fini della modellistica diffusionale

3.2. Individuazione dell area di interesse ai fini della modellistica diffusionale Capitolo 3 Caratterizzazione delle sorgenti pag. 53 3.2. Individuazione dell area di interesse ai fini della modellistica diffusionale 3.2.1. Metodologia di individuazione dell area Ai fini dell individuazione

Dettagli

7 VALUTAZIONE DELLA DIFFUSIONE DEGLI INQUINANTI DI ORIGINE INDUSTRIALE NELLA ZONA DI CERASOLO AUSA IN PROVINCIA DI RIMINI

7 VALUTAZIONE DELLA DIFFUSIONE DEGLI INQUINANTI DI ORIGINE INDUSTRIALE NELLA ZONA DI CERASOLO AUSA IN PROVINCIA DI RIMINI 7 VALUTAZIONE DELLA DIFFUSIONE DEGLI INQUINANTI DI ORIGINE INDUSTRIALE NELLA ZONA DI CERASOLO AUSA IN PROVINCIA DI RIMINI 7.1 Introduzione I modelli sono uno strumento per la valutazione della qualità

Dettagli

Indicazioni operative per la valutazione degli impatti delle emissioni in atmosfera sulla qualità dell aria

Indicazioni operative per la valutazione degli impatti delle emissioni in atmosfera sulla qualità dell aria Indicazioni operative per la valutazione degli impatti delle emissioni in atmosfera sulla qualità dell aria Estratto dalla bozza di linee guida ARPA-FVG per i piani di monitoraggio Le autorizzazioni per

Dettagli

ANALISI DELL IMPATTO DELLE DIVERSE FONTI DI INQUINAMENTO SUL TERRITORIO BRESCIANO. IL RUOLO DEL TELERISCALDAMENTO

ANALISI DELL IMPATTO DELLE DIVERSE FONTI DI INQUINAMENTO SUL TERRITORIO BRESCIANO. IL RUOLO DEL TELERISCALDAMENTO ANALISI DELL IMPATTO DELLE DIVERSE FONTI DI INQUINAMENTO SUL TERRITORIO BRESCIANO. IL RUOLO DEL TELERISCALDAMENTO PM10 PM2.5 Emissioni di NO x del riscaldamento residenziale (t/a) Ripartizione % delle

Dettagli

INDICE CAPITOLO 9 9 SALUTE PUBBLICA 2

INDICE CAPITOLO 9 9 SALUTE PUBBLICA 2 Fg. 1 di 16 INDICE CAPITOLO 9 9 SALUTE PUBBLICA 2 9.1 Premessa 2 9.2 Stato di Fatto Preesistente l Intervento 2 9.2.1 Descrizione degli Aspetti Demografici 2 9.2.2 Descrizione degli Aspetti Sanitari 9

Dettagli

ed in Lombardia: dalla misura puntuale alla valutazione dell esposizione

ed in Lombardia: dalla misura puntuale alla valutazione dell esposizione La valutazione della qualità dell aria a Brescia ed in Lombardia: dalla misura puntuale alla valutazione dell esposizione Guido Lanzani Responsabile UO Qualità dell Aria Settore Monitoraggi Ambientali

Dettagli

ANALISI MODELLISTICA della DISPERSIONE ATMOSFERICA. di INQUINANTI EMESSI sul TERRITORIO BRESCIANO

ANALISI MODELLISTICA della DISPERSIONE ATMOSFERICA. di INQUINANTI EMESSI sul TERRITORIO BRESCIANO ANALISI MODELLISTICA della DISPERSIONE ATMOSFERICA di INQUINANTI EMESSI sul TERRITORIO BRESCIANO Inquinante PM10 Il territorio di indagine (30 x 30 Km 2 ) Il territorio è interessato da un elevato flusso

Dettagli

INQUINAMENTO ATMOSFERICO ED EFFETTI SULLA SALUTE A ROMA NEL MESE DI DICEMBRE Rapporto tecnico

INQUINAMENTO ATMOSFERICO ED EFFETTI SULLA SALUTE A ROMA NEL MESE DI DICEMBRE Rapporto tecnico INQUINAMENTO ATMOSFERICO ED EFFETTI SULLA SALUTE A ROMA NEL MESE DI DICEMBRE 2015 Rapporto tecnico A cura del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio Roma, 31 Dicembre

Dettagli

Proponente. Iniziativa Gaviratese PROVINCIA VARESE REGIONE LOMBARDIA

Proponente. Iniziativa Gaviratese PROVINCIA VARESE REGIONE LOMBARDIA Proponente Iniziativa Gaviratese COMUNE DI GAVIRATE PROVINCIA VARESE REGIONE LOMBARDIA Richiesta di autorizzazione commerciale per ampliamento della sola superficie di vendita del centro commerciale "Campo

Dettagli

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA AUTO OIL E AI FINI DEL MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA DEL RECUPERO ZOLFO

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA AUTO OIL E AI FINI DEL MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA DEL RECUPERO ZOLFO INDICE GENERALE INDICE CAPITOLO 1 1. PREMESSA 1.1 INQUADRAMENTO GENERALE 1.2 MOTIVAZIONI E FINALITÀ DELLO STUDIO 1.3 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 1.3.1 Compatibilità ambientale 1.3.2 Tutela delle acque 1.3.3

Dettagli

LO STUDIO DELLE SORGENTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL TERRITORIO CIRCOSTANTE LA CENTRALE TERMOELETTRICA TORINO NORD

LO STUDIO DELLE SORGENTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL TERRITORIO CIRCOSTANTE LA CENTRALE TERMOELETTRICA TORINO NORD LO STUDIO DELLE SORGENTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL TERRITORIO CIRCOSTANTE LA CENTRALE TERMOELETTRICA TORINO NORD Roberta De Maria SC Rischi Naturali e Ambientali LA CENTRALE TORINO NORD Nell ambito

Dettagli

C.Trozzi, S. Villa (Techne Consulting srl)

C.Trozzi, S. Villa (Techne Consulting srl) Andamento emissioni totali nelle ore di punta per classe di velocità 100000 10000 Classe di velocità 10-20 Classe di velocità 20-30 Classe di velocità 30-40 Classe di velocità 40-50 Emissioni totali (g)

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2017 ARIA Report

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2018 ARIA Report

Dettagli

Capitolo 6 Risultati pag. 263

Capitolo 6 Risultati pag. 263 Capitolo 6 Risultati pag. 263 Nel grafico che mostra la somma dei due effetti, il contributo delle sorgenti lineari è chiaramente dominante ed esclusivo evidenziando l assenza del contributo del termovalorizzatore.

Dettagli

Risultati di uno studio multi-sorgente della qualità dell aria nell area urbana della Spezia tramite modello numerico diffusionale

Risultati di uno studio multi-sorgente della qualità dell aria nell area urbana della Spezia tramite modello numerico diffusionale Risultati di uno studio multi-sorgente della qualità dell aria nell area urbana della Spezia tramite modello numerico diffusionale Nell autunno 2016 l Amministrazione comunale della città della Spezia

Dettagli

Paragrafo 3. Tabella 2 a pag Stima dell esposizione ad inquinanti derivanti dalle diverse fonti di emissione relative al 1988

Paragrafo 3. Tabella 2 a pag Stima dell esposizione ad inquinanti derivanti dalle diverse fonti di emissione relative al 1988 RAPPORTO: Effetti delle esposizioni ambientali ed occupazionali sulla mortalità della popolazione resident nell area di Civitavecchia, Maggio 2016 Guida alla lettura Lo studio epidemiologico Effetti delle

Dettagli

Opere di messa in sicurezza dei Lotti I, II, III - discarica per RSU sita in Trani e denominata Puro Vecchio

Opere di messa in sicurezza dei Lotti I, II, III - discarica per RSU sita in Trani e denominata Puro Vecchio INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. QUALITA DELL ARIA... 2 2.1 UBICAZIONE CAMPIONATORI... 2 2.2 MODALITA DI CAMPIONAMENTO E ANALISI... 3 3. RUMORE... 3 R.8 Piano di monitoraggio 1 di 4 1. INTRODUZIONE Il presente

Dettagli

STIMA DELL IMPATTO DELL INQUINAMENTO ATMOSFERICO

STIMA DELL IMPATTO DELL INQUINAMENTO ATMOSFERICO STIMA DELL IMPATTO DELL INQUINAMENTO ATMOSFERICO SU MORTALITA E MORBOSITA NELLA CITTA DI MILANO ANNO 2008 Servizio Salute ed Ambiente Dipartimento di Prevenzione Medica ASL di Milano 1 INTRODUZIONE L inquinamento

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Pietro Apostoli Dipartimento Specialità Medico Chirurgiche Sc. Radiol.

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Pietro Apostoli Dipartimento Specialità Medico Chirurgiche Sc. Radiol. Valutazione integrata dell inquinamento atmosferico primario e secondario e del relativo impatto sulla salute nel bacino padano e nel territorio bresciano Giovanna Finzi, Claudio Carnevale, Marialuisa

Dettagli

CONCENTRAZIONE DI MONOSSIDO DI CARBONIO NELL ARIA AMBIENTE

CONCENTRAZIONE DI MONOSSIDO DI CARBONIO NELL ARIA AMBIENTE CONCENTRAZIONE DI MONOSSIDO DI CARBONIO NELL ARIA AMBIENTE Il monossido di carbonio è un inquinante da traffico caratteristico delle aree urbane a circolazione congestionata. CLASSIFICAZIONE TEMA SOTTOTEMA

Dettagli

IL BILANCIO AMBIENTALE D AREA DELLA ZONA INDUSTRIALE DI PORTO MARGHERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

IL BILANCIO AMBIENTALE D AREA DELLA ZONA INDUSTRIALE DI PORTO MARGHERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IL BILANCIO AMBIENTALE D AREA DELLA ZONA INDUSTRIALE DI PORTO MARGHERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO INDICE L Accordo sulla Chimica a Porto Marghera Perché il Rapporto Ambientale di Area I soggetti partecipanti

Dettagli

Dott.ssa Cristina Mangia

Dott.ssa Cristina Mangia Secondary particulate matter originating from an industrial source and its impact on population health Int. J. Environ. Res. Public Health 2015, 12(7), 7667-7681 Cristina Mangia, Marco Cervino, Emilio

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA

AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA RETE EDISON DI ALTOMONTE AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA ANNO 2016 ARIA Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita ARPACAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell

Dettagli

Capitolo 6 Risultati pag. 349

Capitolo 6 Risultati pag. 349 Capitolo 6 Risultati pag. 349 Figura 6.106. Confronto termovalorizzatore-sorgenti lineari per toluene. Capitolo 6 Risultati pag. 350 I valori medi di concentrazione di toluene dovuti alle sole sorgenti

Dettagli

Perché simulare la qualità dell'aria? Qualche esempio applicativo

Perché simulare la qualità dell'aria? Qualche esempio applicativo Perché simulare la qualità dell'aria? Qualche esempio applicativo Il ruolo della modellistica numerica nella valutazione e nella previsione dell'inquinamento atmosferico a scala regionale e sub-regionale

Dettagli

4.2 Sintesi delle emissioni

4.2 Sintesi delle emissioni PROVINCIA DI 4.2 Sintesi delle emissioni Nelle figure che seguono sono riportate alcune elaborazioni di sintesi ricavate dall inventario delle emissioni in atmosfera costruito per la provincia di Ferrara

Dettagli

INQUINAMENTO ATMOSFERICO (definizione secondo la legislazione italiana: DPCM n. 145 del 28/5/1983)

INQUINAMENTO ATMOSFERICO (definizione secondo la legislazione italiana: DPCM n. 145 del 28/5/1983) IGIENE DELL ARIA INQUINAMENTO ATMOSFERICO (definizione secondo la legislazione italiana: DPCM n. 145 del 28/5/1983) Ogni modificazione della composizione o stato fisico dell aria atmosferica dovuta alla

Dettagli

Ecobilancio del sistema di trasporto regionale: Presentazione dei risultati preliminari

Ecobilancio del sistema di trasporto regionale: Presentazione dei risultati preliminari Ecobilancio del sistema di trasporto regionale: Presentazione dei risultati preliminari Debernardi Andrea Studio META - Monza I costi esterni dei trasporti e il sistema regionale 1 evento regionale del

Dettagli

Capitolo 6 Risultati pag. 412

Capitolo 6 Risultati pag. 412 Capitolo 6 Risultati pag. 412 Figura 6.154. Confronto termovalorizzatore-sorgenti lineari per Pb. Capitolo 6 Risultati pag. 413 I valori medi di concentrazione di Pb dovuti alle sole sorgenti di traffico

Dettagli

MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO DISCARICA DI CUPINORO (BRACCIANO)

MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO DISCARICA DI CUPINORO (BRACCIANO) MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO DISCARICA DI CUPINORO (BRACCIANO) 1. INQUADRAMENTO TERRITORIALE E METEOROLOGICO La discarica di Cupinoro è situata a 6 km a sud di Bracciano, comune

Dettagli

MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO TERMOVALORIZZATORE DI SAN VITTORE DEL LAZIO

MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO TERMOVALORIZZATORE DI SAN VITTORE DEL LAZIO MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO TERMOVALORIZZATORE DI SAN VITTORE DEL LAZIO 1. INQUADRAMENTO TERRITORIALE E METEOROLOGICO Il termovalorizzatore di san Vittore del Lazio si trova

Dettagli

Responsabile dell istruttoria: Lucia Melgiovanni tel.: mail:

Responsabile dell istruttoria: Lucia Melgiovanni tel.: mail: Valutazioni Ambientali Class. 6.2 Fascicolo 2017.7.42.3 Spettabile Provincia di Pavia Piazza Italia 2 27100 Pavia (PV) Email: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it c. a. Settore Viabilità, Edilizia, Ambiente

Dettagli

1 DATI METEOROLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PER L ANNO 2004

1 DATI METEOROLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PER L ANNO 2004 1 DATI METEOROLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PER L ANNO 2004 Le condizioni meteorologiche condizionano fortemente la qualità dell aria di un territorio: infatti occorre ricordare che la concentrazione

Dettagli

PROGETTO ACCIAIERIE Osservatorio qualità dell aria - Aosta, 08/05/2018

PROGETTO ACCIAIERIE Osservatorio qualità dell aria - Aosta, 08/05/2018 PROGETTO ACCIAIERIE PROGETTO ACCIAIERIE OBIETTIVI E STRATEGIE OBIETTIVO Definire un metodo per la valutazione degli impatti sull ambiente provocati dagli impianti di produzione dell acciaio di seconda

Dettagli

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA Progetto Realizzazione di un impianto di trattamento liquami per l abbattimento dei nitrati e annesse vasche di stoccaggio in Loc. Passaggio di Bettona

Dettagli

TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS - GALLERIA DI SICUREZZA - LOTTO 2 OPERE CIVILI LATO ITALIA

TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS - GALLERIA DI SICUREZZA - LOTTO 2 OPERE CIVILI LATO ITALIA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS - GALLERIA DI SICUREZZA - LOTTO 2 OPERE CIVILI LATO ITALIA MONITORAGGIO AMBIENTALE - FASE ANTE OPERAM Componente atmosfera Obiettivi specifici Descrizione dell area oggetto

Dettagli

Maria Cristina Mammarella Giovanni Grandoni

Maria Cristina Mammarella Giovanni Grandoni Maria Cristina Mammarella Giovanni Grandoni Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile e-mail: mammarella@enea.it e-mail: giovanni.grandoni@enea.it 1 IL TEAM

Dettagli

Paolo Prati Università di Genova Dipartimento di Fisica & INFN

Paolo Prati Università di Genova Dipartimento di Fisica & INFN Paolo Prati Università di Genova Dipartimento di Fisica & INFN 28 febbraio 2017 Dal controllo della qualità dell aria alle politiche di mitigazione Decreto Legislativo del 13 agosto 2010, n.155 Attuazione

Dettagli

Sintesi risultati delle Proiezione delle emissioni. Scenario di riferimento

Sintesi risultati delle Proiezione delle emissioni. Scenario di riferimento Sintesi risultati delle Proiezione delle emissioni Scenario di riferimento 1 1. Premessa Per valutare l evoluzione del quadro emissivo è stata realizzata dalla Società Techne Consulting, su incarico di

Dettagli

UFFICIO STAMPA. Comunicato stampa

UFFICIO STAMPA. Comunicato stampa UFFICIO STAMPA Comunicato stampa Risultati di uno studio multi-sorgente della qualità dell aria nell area urbana della Spezia tramite modello numerico diffusionale La Spezia, 27 aprile 2017 - Questa mattina

Dettagli

OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per diverse patologie nel quartiere S. Polo e nel resto del comune di Brescia nel periodo

OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per diverse patologie nel quartiere S. Polo e nel resto del comune di Brescia nel periodo OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per diverse patologie nel quartiere S. Polo e nel resto del comune di Brescia nel periodo 2004-2008. Introduzione L analisi dei ricoveri nel quartiere S. Polo del comune di

Dettagli

Il Progetto MONITER e le Linee Guida per la Sorveglianza degli Inceneritori. Salvatore Patti Osservatorio Regionale Aria

Il Progetto MONITER e le Linee Guida per la Sorveglianza degli Inceneritori. Salvatore Patti Osservatorio Regionale Aria Il Progetto MONITER e le Linee Guida per la Sorveglianza degli Inceneritori Salvatore Patti Osservatorio Regionale Aria Padova, 17/10/2017 PROGETTO MONITER (MONitoraggio Inceneritori nel Territorio dell

Dettagli

Sorgenti emissive. Caratterizzazione delle sorgenti. Strumenti di misura. Inventari Stime Letteratura. Definizione delle emissioni

Sorgenti emissive. Caratterizzazione delle sorgenti. Strumenti di misura. Inventari Stime Letteratura. Definizione delle emissioni Sorgenti emissive Caratterizzazione delle sorgenti Strumenti di misura Inventari Stime Letteratura Definizione delle emissioni Caratterizzazione meteo ( ) Misure sito-specifiche Misure di superficie Reti

Dettagli

Parere Tecnico. Parere tecnico su integrazioni relative Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA Componente Atmosfera (RI01 gennaio 2015)

Parere Tecnico. Parere tecnico su integrazioni relative Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA Componente Atmosfera (RI01 gennaio 2015) Oggetto: Parere Tecnico Commessa 15.1162 Descrizione: Rev.0 Parere tecnico su integrazioni relative Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA Componente Atmosfera (RI01 gennaio 2015) Data: marzo 2015

Dettagli

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA Progetto Implementazioni funzionali al progetto di adeguamento alle BAT modifica DD 8902 del 31/08/2018, nel Comune di Perugia. Proponente: Società Gesenu

Dettagli

Valutazione dell impatto sull atmosfera ed ottimizzazione delle attività di controllo di inceneritori con l ausilio di modelli numerici

Valutazione dell impatto sull atmosfera ed ottimizzazione delle attività di controllo di inceneritori con l ausilio di modelli numerici Valutazione dell impatto sull atmosfera ed ottimizzazione delle attività di controllo di inceneritori con l ausilio di modelli numerici WORKSHOP I controlli di Arpa agli impianti di incenerimento dei rifiuti

Dettagli

18 gennaio luglio 2007

18 gennaio luglio 2007 Progetto A.G.I.R.E. POR: Trasferimento di conoscenze e protocolli operativi finalizzati al controllo delle emissioni in atmosfera, al monitoraggio di qualità dell aria e alla modellistica di diffusione

Dettagli

ARIA PULITA E ARIA INQUINATA. naturale è composta da un miscuglio di gas e particelle con concentrazione variabile

ARIA PULITA E ARIA INQUINATA. naturale è composta da un miscuglio di gas e particelle con concentrazione variabile Parametri meteorologici e inquinanti atmosferici ARIA PULITA E ARIA INQUINATA L aria naturale è composta da un miscuglio di gas e particelle con concentrazione variabile Azoto, ossigeno, argon e vapore

Dettagli

Allegato 4B. Stima delle Emissioni di Polveri da Cantiere

Allegato 4B. Stima delle Emissioni di Polveri da Cantiere Allegato 4B Stima delle Emissioni di Polveri da Cantiere 4B1 STIMA EMISSIONI I POLVERI A CANTIERE urante la fase di cantiere l impatto più significativo sarà legato alla produzione di polveri durante le

Dettagli

GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA

GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA Delib. n. 585-3.11.2015 OGGETTO: Area Tutela Ambientale, Verde, Sostenibilità e Protezione civile. Settore Sostenibilità Ambientale e Scienze naturali. Costituzione Osservatorio

Dettagli

I livelli di inquinamento in Lombardia

I livelli di inquinamento in Lombardia I livelli di inquinamento in Lombardia Di seguito un approfondimento sui livelli di inquinamento in Lombardia e sull andamento delle concentrazioni di inquinanti medie annuali. Come mostrano i grafici,

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Stato di salute della popolazione di Calcinatello e Vighizzolo: risultati studio epidemiologico

CARTELLA STAMPA. Stato di salute della popolazione di Calcinatello e Vighizzolo: risultati studio epidemiologico DIREZIONE GENERALE SERVIZIO ATTIVITA SPERIMENTALI E MALATTIE RARE U. O. Comunicazione viale Duca degli Abruzzi, 15 Tel. 030/3838315 Fax 030/3838280 E-mail: comunicazione@ats-brescia.it CARTELLA STAMPA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED

Dettagli

www.appa.provincia.tn.it/aria Coordinamento e redazione U.O Aria, agenti fisici e bonifiche Supervisione U.O Aria, agenti fisici e bonifiche Impaginazione grafica Con la collaborazione di - U.O Aria, agenti

Dettagli

Elaborazione dati della qualità dell aria Provincia di Ravenna - Rapporto Figura Dislocazione delle stazioni meteorologiche

Elaborazione dati della qualità dell aria Provincia di Ravenna - Rapporto Figura Dislocazione delle stazioni meteorologiche Elaborazione dati della qualità dell aria Provincia di Ravenna - Rapporto 1 3 - LE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA 3.1 - Gli indicatori meteorologici per lo studio della

Dettagli

AREA POLIFUNZIONALE DI TRATTAMENTO RIFIUTI DENOMINATA AREA 2 MODENA

AREA POLIFUNZIONALE DI TRATTAMENTO RIFIUTI DENOMINATA AREA 2 MODENA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE AREA POLIFUNZIONALE DI TRATTAMENTO RIFIUTI DENOMINATA AREA 2 MODENA Impianto di incenerimento (Cod.( IPPC 5.2) Impianto di trattamento chimico fisico (Cod.(

Dettagli

CARATTERIZZAZIONE DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NELLA PROVINCIA DI TARANTO PERIODO MARZO Gruppo Modellistica

CARATTERIZZAZIONE DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NELLA PROVINCIA DI TARANTO PERIODO MARZO Gruppo Modellistica CARATTERIZZAZIONE DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NELLA PROVINCIA DI TARANTO PERIODO 18-22 MARZO 212. Gruppo Modellistica Durante i giorni compresi tra il 19 e il 22 marzo si sono registrati nelle postazioni

Dettagli

DESCRIZIONE DEI LAVORI FASE DEI LAVORI. Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA. Dott. F. Pasinetti - Ing. D. Argese DATA

DESCRIZIONE DEI LAVORI FASE DEI LAVORI. Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA. Dott. F. Pasinetti - Ing. D. Argese DATA regione: provincia di: comune di: LOMBARDIA BRESCIA MAZZANO DESCRIZIONE DEI LAVORI DITTA PROPONENTE FASE DEI LAVORI Studio di Impatto Ambientale e domanda di AIA PORTAMB SRL Sede Legale: Via Montecanale

Dettagli

Effetti sulla salute del particolato fine. Il caso studio della CTE a carbone di Brindisi

Effetti sulla salute del particolato fine. Il caso studio della CTE a carbone di Brindisi Effetti sulla salute del particolato fine. Il caso studio della CTE a carbone di Brindisi Dott. Marco Cervino Ricercatore all Istituto di Scienze dell Atmosfera e del Clima - Consiglio Nazionale delle

Dettagli

AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLA QUALITA DELL ARIA NEL COMUNE DI BRESCIA. Inquinamento da PM10, PM2,5. Dicembre 2015

AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLA QUALITA DELL ARIA NEL COMUNE DI BRESCIA. Inquinamento da PM10, PM2,5. Dicembre 2015 AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLA QUALITA DELL ARIA NEL COMUNE DI BRESCIA Inquinamento da PM10, PM2,5 Dicembre 2015 Area Tutela Ambientale Sostenibilità Verde e Protezione Civile Comune di Brescia Via Marconi,

Dettagli

Valutazione delle emissioni odorigenesul territorio regionale, con particolare attenzione alle zone sfavorite

Valutazione delle emissioni odorigenesul territorio regionale, con particolare attenzione alle zone sfavorite Valutazione delle emissioni odorigenesul territorio regionale, con particolare attenzione alle zone sfavorite Studio di sensibilità sul modello lagrangiano SPRAY Cocetta Francesco francesco.cocetta@gmail.com

Dettagli

Valutazione dell impatto sulla salute di diversi scenari nella gestione dei rifiuti regionale

Valutazione dell impatto sulla salute di diversi scenari nella gestione dei rifiuti regionale Valutazione dell impatto sulla salute di diversi scenari nella gestione dei rifiuti regionale Relatore: Federica Parmagnani ARPA Emilia Romagna Direzione Tecnica, Centro Tematico Regionale Ambiente e Salute

Dettagli

Brescia, Prot. Gen. n.

Brescia, Prot. Gen. n. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Via Padova n.11 25125 BRESCIA Tel. 030/3838546 - Fax 030/3838696 E-mail dir.dip.prevenzione@aslbrescia.it Brescia, Prot. Gen. n. Alla Regione Lombardia Direzione Generale

Dettagli

Impianto di termotrattamento dei rifiuti attivo a Falascaia tra il 1974 e il 1988: stima del contenuto di PCDD/F nei suoli

Impianto di termotrattamento dei rifiuti attivo a Falascaia tra il 1974 e il 1988: stima del contenuto di PCDD/F nei suoli Impianto di termotrattamento dei rifiuti attivo a Falascaia tra il 1974 e il 1988: stima del contenuto di PCDD/F nei suoli Le stime di deposizione al suolo Una prima stima per eccesso della concentrazione

Dettagli

utilizzano i dati relativi ad una sola stazione a terra e quelli che utilizzano due stazioni a terra più i profili verticali RASS e SODAR.

utilizzano i dati relativi ad una sola stazione a terra e quelli che utilizzano due stazioni a terra più i profili verticali RASS e SODAR. Capitolo 5 Applicazione di modelli diffusionali al caso di studio pag. 173 utilizzano i dati relativi ad una sola stazione a terra e quelli che utilizzano due stazioni a terra più i profili verticali RASS

Dettagli

Gli Enti e il Protocollo d Intesa

Gli Enti e il Protocollo d Intesa ISPRA Gli Enti e il Protocollo d Intesa ISCR Monitoraggio, tutela e controllo dell ambiente attraverso strumenti idonei a fronteggiare le complesse dinamiche ambientali Indagini sull influenza che i fattori

Dettagli

Le simulazioni di seguito proposti considerano il valore di attenzione per il parametro NH 3, pari a 20 mg/nm 3.

Le simulazioni di seguito proposti considerano il valore di attenzione per il parametro NH 3, pari a 20 mg/nm 3. 1.1. RECETTORI DISCRETI CONCENTRAZIONI 1.1.1. Emissioni convogliate- SCENARIO GARANTITO NO DRY DEPOSITION Le emissioni convogliate del nuovo impianto in oggetto provengono sia dalla centrale termica che

Dettagli

La modellistica diffusionale applicata alle emissioni delle acciaierie. Ing. Giordano Pession (ARPA VdA)

La modellistica diffusionale applicata alle emissioni delle acciaierie. Ing. Giordano Pession (ARPA VdA) La modellistica diffusionale applicata alle emissioni delle acciaierie Ing. Giordano Pession (ARPA VdA) La catena modellistica utilizzata Dal 2001 ARPA Valle d Aosta per le simulazioni modellistiche della

Dettagli

Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socieconomici derivanti dal trattamento di rifiuti urbani

Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socieconomici derivanti dal trattamento di rifiuti urbani Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socieconomici derivanti dal trattamento di rifiuti urbani Arezzo, 27/06/2013 Raccolta dati sanitari M. Teresa Maurello Direttore UOC Igiene

Dettagli

LA MISURAZIONE DEI DANNI ALLA SALUTE CAUSATI DAGLI INQUINANTI AMBIENTALI / ATMOSFERICI

LA MISURAZIONE DEI DANNI ALLA SALUTE CAUSATI DAGLI INQUINANTI AMBIENTALI / ATMOSFERICI 1 LA MISURAZIONE DEI DANNI ALLA SALUTE CAUSATI DAGLI INQUINANTI AMBIENTALI / ATMOSFERICI Diego Serraino Direttore SOC Epidemiologia & Biostatistica Istituto Nazionale Tumori Centro di Riferimento Oncologico,

Dettagli

POLVERI SOTTILI ED EFFETTI A BREVE TERMINE SULLA SALUTE: Situazione nel territorio ATS-BRESCIA e nella città. Osservatorio Epidemiologico

POLVERI SOTTILI ED EFFETTI A BREVE TERMINE SULLA SALUTE: Situazione nel territorio ATS-BRESCIA e nella città. Osservatorio Epidemiologico POLVERI SOTTILI ED EFFETTI A BREVE TERMINE SULLA SALUTE: Situazione nel territorio ATS-BRESCIA e nella città Osservatorio Epidemiologico da 2 a 3,7 milioni in tutto il mondo le vittime associate ogni anno

Dettagli

SCHEDA C - DATI E NOTIZIE SULL IMPIANTO DA AUTORIZZARE

SCHEDA C - DATI E NOTIZIE SULL IMPIANTO DA AUTORIZZARE SCHEDA C - DATI E NOTIZIE SULL IMPIANTO DA AUTORIZZARE C.1 Impianto da autorizzare * 2 C.2 Sintesi delle variazioni* 3 C.3 Consumi ed emissioni (alla capacità produttiva) dell impianto da autorizzare*

Dettagli

INDICE. Nuovo Ospedale del Sud-Est Barese. Figura 11. Fase di esercizio Sc.B, percentile annuale 99.7 delle concentrazioni medie

INDICE. Nuovo Ospedale del Sud-Est Barese. Figura 11. Fase di esercizio Sc.B, percentile annuale 99.7 delle concentrazioni medie INDICE 1 COMPONENTE ARIA E FATTORI CLIMATICI... 3 1.1 PREMESSA... 3 1.2 FLUSSO DI MASSA DAL CAMINO DELLA CENTRALE TERMICA... 3 1.3 ESTENSIONE DELLO STUDIO A TUTTI GLI INQUINANTI NORMATI DAL D.LGS. 155/2010...

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE TESI DI LAUREA Analisi dei dati di due campagne

Dettagli

Capitolo 6 Risultati pag Confronto termovalorizzatore a Ponte di Maccione sorgenti puntuali principali

Capitolo 6 Risultati pag Confronto termovalorizzatore a Ponte di Maccione sorgenti puntuali principali Capitolo 6 Risultati pag. 427 Confronto termovalorizzatore a Ponte di Maccione sorgenti puntuali principali Il confronto è stato effettuato calcolando, per ogni recettore considerato nella simulazione,

Dettagli

L incertezza nella valutazione di impatto

L incertezza nella valutazione di impatto L incertezza nella valutazione di impatto Annibale Biggeri, Lorenzo Cecconi Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni G. Parenti Università di Firenze SC Biostatistica, ISPO, Firenze Roma,

Dettagli

PARERE TECNICO ARPA S.R.B VODAFONE MI3370A GSM MI 5844B UMTS LIMBIATE CENTRO via Generale Cantore Limbiate (MB)

PARERE TECNICO ARPA S.R.B VODAFONE MI3370A GSM MI 5844B UMTS LIMBIATE CENTRO via Generale Cantore Limbiate (MB) PARERE TECNICO ARPA S.R.B VODAFONE MI3370A GSM MI 5844B UMTS LIMBIATE CENTRO via Generale Cantore Limbiate (MB) Parere tecnico relativo alla realizzazione di un nuovo impianto indicato in oggetto - la

Dettagli

OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie nella popolazione nata in Italia, residente a S. Polo e nel resto del comune di Brescia.

OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie nella popolazione nata in Italia, residente a S. Polo e nel resto del comune di Brescia. OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie nella popolazione nata in Italia, residente a S. Polo e nel resto del comune di Brescia. Introduzione I risultati ottenuti dall indagine precedente

Dettagli

Come migliorare l aria che respiriamo. Liceo Einstein 26 gennaio 2008

Come migliorare l aria che respiriamo. Liceo Einstein 26 gennaio 2008 Pianeta 3000 Il Corso di Studi in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio del Politecnico di Milano incontra i Licei Come migliorare l aria che respiriamo Prof. Giorgio Guariso giorgio.guariso@polimi.it

Dettagli

Progetto SESPIR - Sorveglianza epidemiologica sullo stato di salute della popolazione residente intorno agli impianti di trattamento rifiuti

Progetto SESPIR - Sorveglianza epidemiologica sullo stato di salute della popolazione residente intorno agli impianti di trattamento rifiuti Progetto SESPIR - Sorveglianza epidemiologica sullo stato di salute della olazione residente intorno agli impianti di trattamento rifiuti ALLEGATO 7 Allegato 7: Valutazioni di impatto L impatto sanitario

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CENTRALE A2A DI MONFALCONE: STUDIO SCIENTIFICO CONFERMA LA SUA MARGINALITA SULL IMPATTO AMBIENTALE DEL TERRITORIO.

COMUNICATO STAMPA CENTRALE A2A DI MONFALCONE: STUDIO SCIENTIFICO CONFERMA LA SUA MARGINALITA SULL IMPATTO AMBIENTALE DEL TERRITORIO. COMUNICATO STAMPA CENTRALE A2A DI MONFALCONE: STUDIO SCIENTIFICO CONFERMA LA SUA MARGINALITA SULL IMPATTO AMBIENTALE DEL TERRITORIO. PRESENTATO LO STUDIO ARIANET SUL CONTRIBUTO DELLE PRINCIPALI FONTI EMISSIVE

Dettagli

Stima delle emissioni in atmosfera di ammoniaca derivanti dagli allevamenti zootecnici

Stima delle emissioni in atmosfera di ammoniaca derivanti dagli allevamenti zootecnici 8 febbraio 2012 Stima delle emissioni in atmosfera di ammoniaca derivanti dagli allevamenti zootecnici Bagnolo, Cadelbosco di Sopra, Gualtieri, Novellara Sezione Provinciale di Reggio Emilia Servizio Sistemi

Dettagli

Qualità dell aria a Ravenna

Qualità dell aria a Ravenna RESPIRA RAVENNA Qualità dell aria a Ravenna trend e fonti di emissione Patrizia Lucialli Elisa Pollini Sala d Attorred 11 Marzo 13 QUADRO CONOSCITIVO STATO TO DELLA QUALITA DELL ARIA 1 Trend NO2 in Regione..

Dettagli

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA D.Lgs. 152/2006 e s.m.i PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A V.I.A. del Progetto Potenziamento dell esistente impianto aziendale di trattamento

Dettagli

Premessa...3 Obiettivi dell analisi e impostazione metodologica generale...3 Metodologia utilizzata per il confronto delle medie di lungo periodo...

Premessa...3 Obiettivi dell analisi e impostazione metodologica generale...3 Metodologia utilizzata per il confronto delle medie di lungo periodo... Premessa...3 Obiettivi dell analisi e impostazione metodologica generale...3 Metodologia utilizzata per il confronto delle medie di lungo periodo...5 Risultati del confronto delle medie di lungo periodo...8

Dettagli

STIMA DELL IMPATTO DELL INQUINAMENTO ATMOSFERICO

STIMA DELL IMPATTO DELL INQUINAMENTO ATMOSFERICO STIMA DELL IMPATTO DELL INQUINAMENTO ATMOSFERICO SU MORTALITA E MORBOSITA NELLA CITTA DI MILANO ANNO 2007 Servizio Salute ed Ambiente Dipartimento di Prevenzione ASL Città di Milano 1 INTRODUZIONE L inquinamento

Dettagli

MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO DISCARICA DI BORGO MONTELLO (LATINA)

MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO DISCARICA DI BORGO MONTELLO (LATINA) MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA IMPIANTO DISCARICA DI BORGO MONTELLO (LATINA) 1. INQUADRAMENTO TERRITORIALE E METEOROLOGICO Latina, una delle cinque province del Lazio, è situata nella zona

Dettagli

Ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione: un caso del Polesine. Venezia 5 maggio 2016

Ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione: un caso del Polesine. Venezia 5 maggio 2016 Ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione: un caso del Polesine Dott.ssa Giovanna Casale Dott.ssa Sara Previato Dipartimento di Prevenzione UOC Igiene e Sanità Pubblica Az. ULSS 18 Rovigo Dipartimento di Scienze

Dettagli

LA RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA

LA RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA LA RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA CONFIGURAZIONE DELLA RETE Il sistema di controllo della qualità dell aria in Valle d Aosta è finalizzato al monitoraggio della qualità dell aria dell intero

Dettagli

Soggetto attuatore R.T.I. A.T.E.SI.

Soggetto attuatore R.T.I. A.T.E.SI. UNIONE EUROPEA Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Ministero dello Sviluppo Economico Ministro per la Coesione Territoriale Ministero della Salute - PROGETTO POAT SALUTE - Soggetto attuatore R.T.I. A.T.E.SI.

Dettagli

IPPC-NET: il progetto Workshop per il settore IPPC 3.5 Vercelli, 28 giugno 2011

IPPC-NET: il progetto Workshop per il settore IPPC 3.5 Vercelli, 28 giugno 2011 MED-IPPC IPPC-NET: il progetto Workshop per il settore IPPC 3.5 Vercelli, 28 giugno 2011 Presentazione dei dati ottenuti dall Analisi Regionale Dott. F. Sandri Dott.ssa T. Saracino Arpa Piemonte Analisi

Dettagli

Il sistema modellistico NINFA per la qualità dell aria

Il sistema modellistico NINFA per la qualità dell aria Il sistema modellistico NINFA per la qualità dell aria Michele Stortini ARPA-SIM Il sistema NINFA Modello di qualità dell aria= modello di chimico e di trasporto + modello meteorologico + moduli di interfaccia

Dettagli

Meteorologia dello strato limite atmosferico

Meteorologia dello strato limite atmosferico Meteorologia dello strato limite atmosferico Giovanni Bonafè ARPA SIM Emilia Romagna Parliamo dell atmosfera. Ma di che parte dell atmosfera stiamo parlando? struttura dell atmosfera Troposfera: strato

Dettagli

III sessione. Inquinamento atmosferico in Italia: gli impegni per il Sistema delle Agenzie Ambientali e il Servizio Sanitario Nazionale

III sessione. Inquinamento atmosferico in Italia: gli impegni per il Sistema delle Agenzie Ambientali e il Servizio Sanitario Nazionale III sessione. Inquinamento atmosferico in Italia: gli impegni per il Sistema delle Agenzie Ambientali e il Servizio Sanitario Nazionale Linee guida per la valutazione integrata di impatto ambientale e

Dettagli

DISEGNO DI STUDIO SU SAN ZENO MODELLO DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SANITARIO

DISEGNO DI STUDIO SU SAN ZENO MODELLO DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SANITARIO DISEGNO DI STUDIO SU SAN ZENO MODELLO DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SANITARIO Minichilli Fabrizio Istituto Fisiologia Clinica Consiglio nazionale delle Ricerche Valutazione dell impatto di

Dettagli

Scheda informativa Costi esterni del traffico stradale e ferroviario

Scheda informativa Costi esterni del traffico stradale e ferroviario Scheda informativa Costi esterni del traffico stradale e ferroviario Panoramica sui nuovi studi di recente pubblicazione I nuovi rilevamenti o aggiornamenti dei costi esterni dei trasporti riguardano i

Dettagli

Questi indicatori sono stati elaborati in relazione al territorio della Provincia di Ravenna.

Questi indicatori sono stati elaborati in relazione al territorio della Provincia di Ravenna. 3 - LE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA (Elaborazioni grafiche a cura di G. Bonafè - ARPA - SIMC) 3.1 - Gli indicatori meteorologici per lo studio della qualità dell

Dettagli