2. LA VALUTAZIONE EX POST DEI CORSI DI DOTTORATO EROGATI NELL A.A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2. LA VALUTAZIONE EX POST DEI CORSI DI DOTTORATO EROGATI NELL A.A"

Transcript

1 Relazione_ex_post_XXIV_ciclo.docx Il Nucleo di Valutazione dell Insubria ha predisposto ed approvato in data 29 marzo 2010 la presente relazione. 2. LA VALUTAZIONE EX POST DEI CORSI DI DOTTORATO EROGATI NELL A.A In ottemperanza a quanto richiesto dal Regolamento in materia di dottorato di ricerca (D.M. 30/04/1999 n. 224) il Nucleo di Valutazione dell Insubria (NuV) redige annualmente una relazione sui dottorati di ricerca. Le relazioni inviate dai Nuclei vengono utilizzate dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU) al fine di predisporre una relazione sullo stato della didattica dei corsi di dottorato nazionali e informare criteri di ripartizione delle risorse finanziarie per il conferimento di borse di studio a sostegno dei Dottori di Ricerca. A partire dal 2007 la valutazione ex-post dei corsi di dottorato è fatta compilando per ciascun dottorato attivo il modello di relazione stabilito dal CNVSU. Le schede compilate sono trasmesse per via telematica utilizzando il sito predisposto dal MiUR. Il formato della relazione prevede per ogni dottorato la risposta a domande relative al possesso dei requisiti previsti nel vigente regolamento sui dottorati (D.M. 224/99) e la formulazione di una valutazione che presuppone la disponibilità di informazione e competenze non sempre a disposizione del NuV. Le schede relative all a.a. 2008/09 (valutazione ex-post per ciascun dottorato attivo) trasmesse al MiUR per via telematica sono riportate in allegato. 28

2 Pagina 1 di 9 RELAZIONE 2010 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081 Dottorato: ANALISI PROTEZIONE E GESTIONE DELLA BIODIVERSITÀ 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori dell area scientifica di riferimento Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori e la verifica che i dottorati per la loro denominazione e per la composizione del collegio dei docenti corrispondano a tematiche scientifiche sufficientemente ampie. Il numero di docenti presenti nel collegio e la sua composizione sono adeguati (in rapporto agli obbiettivi del dottorato alle esigenze di multidisciplinarietà alla qualificazione professionale dei dottorandietc.)? Il collegio docenti risulta composto da 13 unità tutti dell'università dell'insubria di cui 11 professori e 2 ricercatori dell Insubria. Il numero dei docenti è adeguato rispetto al numero di posti banditi (6 posti). I docenti del collegio appartengono a 10 settori scientifico disciplinari diversi di cui 9 compresi nel programma formativo del dottorato (10 settori scientifico disciplinari di riferimento dell'area biologica dell area scienze agrarie dell'area scienze della terra e dell area chimica). Le aree di afferenza del collegio docenti sono adeguate rispetto al contenuto scientifico del corso di dottorato. Le tematiche scientifiche coperte dal dottorato sono sufficientemente ampie? Il corso di dottorato prevede 7 tematiche scientifiche: 1. tecniche di biologia molecolare applicate ai problemi di biodiversità 2. sistemi informativi geografici applicati alle tematiche di biodiversità 3. chemometria per le problematiche relative al rischio chimico 4. tecniche di analisi multivariata per lo studio dei problemi di biodiversità 5. Ricerche sull ambiente sulla biodiversità e sul benessere animale 6. Ricerche sulle attività produttive con sbocco nel settore agroalimentare 7. Ricerche sulla produzione per estrazione da prodotti naturali di molecole farmacologicamente attive. La denominazione del dottorato corrisponde all ampiezza delle tematiche scientifiche? La denominazione del corso corrisponde alle tematiche scientifiche previste. Valutazione complessiva:

3 Pagina 2 di 9 2 Requisito: Disponibilità di adeguate risorse finanziarie e di specifiche strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di adeguate risorse finanziarie tenendo anche conto delle condizioni relative al numero minimo di posti a bando e di posti coperti di borse previsto nel vigente regolamento del dottorato. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi. Il dottorato è in regola in rapporto alla condizione che il numero minimo di ammessi a ciascun dottorato non deve essere inferiore a tre e quello delle borse conferite dalla università non deve essere inferiore alla metà dei dottorandi? Sono iscritti 4 del XXIV ciclo (di cui 3 con borsa) 7 del XXIII ciclo (di cui 4 con borsa) 5 del XXII ciclo (di cui 2 con borsa). La copertura dei posti con borsa (Borse di Ateneo assegni borse esterne) è adeguata o insufficiente? Adeguata Complessivamente 9 su 16 iscritti sono titolari di borsa. In quale misura le risorse disponibili per il funzionamento del dottorato (borse spese di docenza spese di ricerca dei dottorandi etc.) consentono di svolgere le attività didattiche di studio e ricerca dei dottorandi? Sufficientemente Le risorse assegnate dall'ateneo sono finalizzate al finanziamento del 50% dei posti disponibili comprensivo della somma prevista per il soggiorno all'estero e a coprire in parte le spese per la didattica (1500 euro). Il finanziamento nel complesso è insufficiente. I docenti del Collegio destinano parte dei fondi propri per ricerca per coprire le restanti spese necessarie al funzionamento del Dottorato in quanto i fondi destinati dall Ateneo sono ampiamente insufficienti allo svolgimento delle attività di ricerca previste per i dottorandi per la loro partecipazione a congressi e corsi internazionali acquisto di documentazione ecc. Nel complesso quindi il Dottorato grazie all apporto di fondi di ricerca di alcuni docenti può funzionare adeguatamente Tenendo conto dei posti disponibili ritiene che le infrastrutture a disposizione (biblioteche laboratori centri di calcolo stabulari centri di documentazione etc) consentano l adeguato svolgimento delle attività di studio e ricerca dei dottorandi? Oltre alle strutture di ricerca dei dipartimenti dell'ateneo esistono convenzioni con le stazioni di ricerca biologica qui di seguito elencate: Laboratorio di ricerca e di Didattica Ambientale Nembruno nel comune di Germasino (CO). Laboratorio Eremo del Monte Barro Parco Regionale del Monte Barro nel Comune di Galbiate (LC).

4 Pagina 3 di 9 Valutazione complessiva: Centro di Ricerca Fondazione Minoprio nel comune di Vertemate con Minoprio (CO). Stazione Biologica Parco Nazionale del Tarangire - Tanzania. Centro Ittiogenico Sperimentale della Valle d Aosta Morgex Aosta. Azienda Ittica Il Padule di Castiglione della Pescaia Grosseto. Centro per lo studio della Biodiversità Forestale di Peri (VR) e Bosco della Fortura (MN) Biotecnologie Biodiversity Brescia Centro di ricerca Porto Conte Ricerche Sassari 3 Requisito: previsione di un coordinatore responsabile dell organizzazione del corso di un collegio dei docenti e di tutori in numero proporzionato ai dottorandi e con documentata produzione scientifica nell ultimo quinquennio nell area di riferimento del corso - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della proporzione tra dottorandi e professori/tutori. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della produzione scientifica di coordinatore e altri membri del CdD con l eventuale indicazione di casi di criticità o eccellenza. Stimare il rapporto tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato Quanto è adeguata la proporzione tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato? Adeguata La valutazione prende in considerazione i seguenti tre rapporti: docenti/iscritti (pari a 08) docenti/iscritti XXIV ciclo (pari a 33) e docenti/posti (pari a 22). La produzione scientifica del Coordinatore nell ultimo quinquennio offre sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità delle pubblicazioni scientifiche originalità dei contributi natura dei prodotti dell attività di ricerca e riconoscimenti nazionali e internazionali dell attività svolta? essendo le pubblicazioni del coordinatore numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Quanto ritenete adeguata la produzione scientifica dei membri del Collegio dei Docenti?

5 Pagina 4 di 9 Adeguata essendo le pubblicazioni del collegio dei docenti numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Valutazione complessiva: 4 Requisito: possibilità di collaborazione con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consenta ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza delle collaborazioni con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consentano ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative con indicazione di eventuali elementi di criticità e/o eccellenza. Il dottorato di ricerca consente ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative? Italia Se sì quali? Parco dello Stelvio; Aziende farmaceutiche; allevamenti ittici Regione Lombardia Sviluppo Istituto Centrale Ricerca Pesca e Maricoltura (ISPRA ex ICRAM) Azienda biotecnologica Biodiversity Estero Se sì quali? PHF Lugano Esistono specifiche convenzioni con strutture di ricerca extra-universitarie (enti pubblici di ricerca strutture private etc.) che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi? Se sì indicare: a) tipologia dell ente convenzionato Aziende Studi Professionali Enti pubblici Se Altro specificare: b) natura del rapporto convenzioni per stage collaborazioni di ricerca Se Altro specificare: Esistono specifiche convenzioni con strutture che producono beni e servizi che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi?

6 Pagina 5 di 9 Se sì indicare: a) tipologia dell ente convenzionato Aziende Studi Professionali Enti pubblici Se Altro specificare: b) natura del rapporto convenzioni per stage collaborazioni di ricerca Se Altro specificare: Il corso fornisce ai dottorandi opportunità di inserimento nel mondo del lavoro aggiuntive rispetto alla laurea? I dottorandi acquisiscono altre capacità professionali e nello svolgimento del dottorato hanno la possibilità di incontri con aziende manager aziendali ricercatori italiani e stranieri coi quali possono poi continuare i contatti in fase di ricerca di impiego. 5 Requisito: Previsione di percorsi formativi orientati all esercizio dell attività di ricerca di alta qualificazione presso università enti pubblici e soggetti privati un giudizio relativo allo stato della didattica per ogni dottorato e alle forme adottate per iniziative didattiche comuni a più corsi. L attività didattica è organizzata in modo strutturato e corrispondente alle esigenze formative? molto Il dottorando dovrà seguire con profitto i corsi seminariali e di laboratorio organizzati per la sua formazione dato che i problemi relativi alla Biodiversità si studiano con tecniche estremamente differenti. Il collegio docenti ha organizzato Seminari (per complessive 30 ore di cui 5 seminari tenuti da docenti stranieri) Lezioni frontali (15 ore) e Corsi all estero per singoli dottorandi. Viene svolta attività didattica in collaborazione con Dottorati affini della stessa sede? In caso positivo la collaborazione porta ad una migliore organizzazione dell attività didattica?

7 Pagina 6 di 9 La collaborazione con altri dottorati consente di ampliare l attività didattica e di ottimizzare i costi. Viene svolta attività didattica in collaborazione con Dottorati affini di altre sedi? In caso positivo la collaborazione porta ad una migliore organizzazione dell attività didattica? I dottorandi vengono incoraggiati a seguire seminari specifici organizzati presso altre sedi L attività formativa dei dottorandi porta ad un loro adeguato inserimento nella comunità scientifica internazionale di riferimento (docenza straniera partecipazione a congressi e scuole nazionali e internazionali stage etc.)? Docenti stranieri hanno tenuto seminari i dottorandi hanno partecipato a congressi hanno effettuato stage all'estero e corsi all'estero. L organizzazione di soggiorni e stages presso strutture di ricerca è soddisfacente (Italia Estero)? Sono stati organizzati stage all'estero e soggiorni all'estero. I dottorandi riescono ad ampliare le proprie conoscenze ed a familiarizzare con ricercatori stranieri. Valutazione complessiva: 6 Requisito: Attivazione di sistemi di valutazione relativi alla permanenza dei requisiti alla rispondenza del corso agli obbiettivi formativi anche in relazione agli sbocchi professionali e al livello di formazione dei dottorandi Il dottorato prevede un sistema di valutazione rispetto a: a) rispondenza del corso agli obbiettivi formativi b) livello di formazione dei dottori c) sbocchi occupazionali dei dottori RACCOMANDAZIONI CNVSU

8 Pagina 7 di 9 PARTE I Sono state realizzate iniziative per monitorare il livello di soddisfazione dei dottorandi negli ultimi due anni? Se sì quale strumento di monitoraggio viene impiegato? Consiglio dei dottorandi con incontri previsti mensilmente solo tra dottorandi. Rispetto a cosa si valuta la soddisfazione? Rispetto a: tutor formazione offerta attività di ricerca organizzazione del dottorato aule attrezzature servizi Se Altro specificare: I finanziamenti dei gruppi di ricerca in cui i dottorandi sono inseriti consentono un livello qualitativo della ricerca: Buono I dottorandi sono inseriti in gruppi di lavoro con Tutor attivi nel reperire fondi esterni. Sono state intraprese iniziative per accrescere l attrattività dei dottorati relativamente a studenti provenienti da altre sedi e/o studenti stranieri? Se sì quali? Pubblicizzazione all'interno di organizzazioni internazionali quali AQUA TT pubblicizzazione in rete delle attività dei gruppi e pubblicazioni in inglese Il dottorato è aperto alla partecipazione di laureati C) di altre sedi e stranieri PARTE II Esiste un sistema di valutazione periodica dell attività dei dottorandi e della loro produzione scientifica? Se si il sistema messo in opera consente una valutazione della qualificazione acquisita dal dottorando al termine del corso di studi?

9 Pagina 8 di 9 La valutazione effettuata dal collegio dei Docenti a fine di ogni anno consente di verificare l attività dei dottorandi e degli stessi tutor. Sono state intraprese iniziative per monitorare gli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca? No Se sì quali? Queste iniziative consentono di esprimere una valutazione sull efficacia professionale del dottorato? (nessuna selezione) Il dottorato si avvale di appropriati strumenti per consentire rapporti internazionali? Se sì quali tra - convenzioni con università straniere - collaborazioni con partner pubblici e privati stranieri - lezioni e seminari tenuti da docenti stranieri - iscrizione studenti stranieri Se Altro specificare: Sono state intraprese iniziative per assicurare la mobilità dei dottorandi? Se sì quali? - attività formative/ricerca svolte dagli studenti all'estero - attività formative/ricerca svolte da studenti stranieri nel proprio ateneo - presenza in tesi in cotutela Se Altro specificare:

10 Pagina 9 di 9 Scheda chiusa il 13:09

11 Pagina 1 di 8 RELAZIONE 2010 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT06C7509 Dottorato: ASTRONOMIA E ASTROFISICA 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori dell area scientifica di riferimento Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori e la verifica che i dottorati per la loro denominazione e per la composizione del collegio dei docenti corrispondano a tematiche scientifiche sufficientemente ampie. Il numero di docenti presenti nel collegio e la sua composizione sono adeguati (in rapporto agli obbiettivi del dottorato alle esigenze di multidisciplinarietà alla qualificazione professionale dei dottorandietc.)? Il collegio docenti risulta composto da 16 unità di cui 4 professori e 1 ricercatori dell Insubria e 11 ricercatori di altri istituti di ricerca. Il numero dei docenti è adeguato rispetto al numero di posti banditi (8 posti). I docenti del collegio appartengono a 3 settori scientifico disciplinari diversi tutti dell'area fisica. Le aree di afferenza del collegio docenti sono adeguate rispetto al contenuto scientifico del corso di dottorato. Le tematiche scientifiche coperte dal dottorato sono sufficientemente ampie? Tra i settori di ricerca di interesse nel dottorato menzioniamo: Astronomia Astrofisica Cosmologia Strumentazione astronomia tecniche di analisi di dati astronomici. La denominazione del dottorato corrisponde all ampiezza delle tematiche scientifiche? La denominazione del corso corrisponde alle tematiche scientifiche previste Valutazione complessiva: 2 Requisito: Disponibilità di adeguate risorse finanziarie e di specifiche strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi

12 Pagina 2 di 8 - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di adeguate risorse finanziarie tenendo anche conto delle condizioni relative al numero minimo di posti a bando e di posti coperti di borse previsto nel vigente regolamento del dottorato. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi. Il dottorato è in regola in rapporto alla condizione che il numero minimo di ammessi a ciascun dottorato non deve essere inferiore a tre e quello delle borse conferite dalla università non deve essere inferiore alla metà dei dottorandi? Sono iscritti 8 del XXIV ciclo (di cui 4 con borsa) 7 del XXIII ciclo (tutti con borsa di cui 4 con borse di Ateneo o derivanti da convenzioni con l'ateneo) e 6 del XXII ciclo (di cui 3 con borsa). La copertura dei posti con borsa (Borse di Ateneo assegni borse esterne) è adeguata o insufficiente? Adeguata Complessivamente 14 su 21 iscritti sono titolari di borsa. In quale misura le risorse disponibili per il funzionamento del dottorato (borse spese di docenza spese di ricerca dei dottorandi etc.) consentono di svolgere le attività didattiche di studio e ricerca dei dottorandi? Sufficientemente Le risorse assegnate dall'ateneo sono finalizzate al finanziamento del 50% dei posti disponibili comprensivo della somma prevista per il soggiorno all'estero e a coprire in parte le spese per la didattica (1500 euro). Il collegio dei docenti destina parte dei fondi propri per ricerca per coprire le restanti spese necessarie al funzionamento del dottorato. Tenendo conto dei posti disponibili ritiene che le infrastrutture a disposizione (biblioteche laboratori centri di calcolo stabulari centri di documentazione etc) consentano l adeguato svolgimento delle attività di studio e ricerca dei dottorandi? Sono a disposizione laboratori centri di calcolo e biblioteche del Dipartimento di Fisica dell'insubria dell'osservatorio Astronomico di Brera (INAF) e dello IASF (INAF). Valutazione complessiva: 3 Requisito: previsione di un coordinatore responsabile dell organizzazione del corso di un collegio dei docenti e di tutori in numero proporzionato ai dottorandi e con documentata produzione scientifica nell ultimo quinquennio nell area di riferimento del corso

13 Pagina 3 di 8 - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della proporzione tra dottorandi e professori/tutori. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della produzione scientifica di coordinatore e altri membri del CdD con l eventuale indicazione di casi di criticità o eccellenza. Stimare il rapporto tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato Quanto è adeguata la proporzione tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato? Adeguata La valutazione prende in considerazione i seguenti tre rapporti: docenti/iscritti (pari a 08) docenti/iscritti XXIV ciclo (pari a 2) e docenti/posti (pari a 2). La produzione scientifica del Coordinatore nell ultimo quinquennio offre sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità delle pubblicazioni scientifiche originalità dei contributi natura dei prodotti dell attività di ricerca e riconoscimenti nazionali e internazionali dell attività svolta? essendo le pubblicazioni del coordinatore numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Quanto ritenete adeguata la produzione scientifica dei membri del Collegio dei Docenti? Adeguata essendo le pubblicazioni del collegio dei docenti numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Valutazione complessiva: 4 Requisito: possibilità di collaborazione con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consenta ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza delle collaborazioni con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consentano ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative con indicazione di eventuali elementi di criticità e/o eccellenza. Il dottorato di ricerca consente ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative? Italia Se sì quali?

14 Pagina 4 di 8 Estero No Se sì quali? La tesi di un dottorando e' svolta in parte presso la MediaLario SpA Esistono specifiche convenzioni con strutture di ricerca extra-universitarie (enti pubblici di ricerca strutture private etc.) che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi? Se sì indicare: a) tipologia dell ente convenzionato b) natura del rapporto Enti pubblici Altro collaborazioni di ricerca Se Altro specificare: il dottorato e' nato da un consorzio con l'osservatorio Astronomico di Brera (INAF) e lo IASF (INAF) Se Altro specificare: Esistono specifiche convenzioni con strutture che producono beni e servizi che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi? Se sì indicare: a) tipologia dell ente convenzionato b) natura del rapporto Altro collaborazioni di ricerca Se Altro specificare: Alcuni dottorandi hanno svolto attività presso osservatori internazionali (ESO NOT MAGIC) tramite programmi osservativi e strumentali. Alcuni allievi partecipano a missioni spaziali (ad esempio: INTEGRAL Chandra AGILE Fermi SWIFT) Se Altro specificare: Il corso fornisce ai dottorandi opportunità di inserimento nel mondo del lavoro aggiuntive rispetto alla laurea? Il corso di dottorato si prefigge di formare dei giovani che possano sviluppare attivita' di ricerca autonoma in Universita' enti di ricerca o aziende private. 5 Requisito: Previsione di percorsi formativi orientati all esercizio dell attività di ricerca di alta qualificazione presso università enti pubblici e soggetti privati un giudizio relativo allo stato della didattica per ogni dottorato e alle forme adottate per iniziative didattiche comuni a più corsi.

15 Pagina 5 di 8 L attività didattica è organizzata in modo strutturato e corrispondente alle esigenze formative? molto Sono stati organizzati tre corsi seminariali di una ventina di ore relativi a 1) struttura a grande scala; 2) materia e energia oscura; 3) buchi neri di massa stellare. Sono stati organizzati seminari specialistici. Viene svolta attività didattica in collaborazione con Dottorati affini della stessa sede? In caso positivo la collaborazione porta ad una migliore organizzazione dell attività didattica? Seminari in comune con il Dottorato di Fisica dell'insubria. Questo permette di allargare la panoramica scientifica degli allievi. Viene svolta attività didattica in collaborazione con Dottorati affini di altre sedi? In caso positivo la collaborazione porta ad una migliore organizzazione dell attività didattica? Collaborazione con il Dottorato di Fisica e Astrofisica di Milano Bicocca. Questo permette di introdurre gli allievi in una comunità scientifica piu' vasta. L attività formativa dei dottorandi porta ad un loro adeguato inserimento nella comunità scientifica internazionale di riferimento (docenza straniera partecipazione a congressi e scuole nazionali e internazionali stage etc.)? La comunità scientifica di riferimento e' ovviamente quella internazionale. Tutti i dottorandi hanno partecipato a conferenze o workshop di tipo internazionale. L organizzazione di soggiorni e stages presso strutture di ricerca è soddisfacente (Italia Estero)? Si segnala che in questo dottorato sono di particolare importanza gli stage presso gli osservatori astronomici che sono stati ampiamente utilizzati. Valutazione complessiva: 6 Requisito: Attivazione di sistemi di valutazione relativi alla permanenza dei requisiti alla rispondenza del corso agli obbiettivi formativi anche in relazione agli sbocchi professionali e al livello di formazione dei dottorandi Il dottorato prevede un sistema di valutazione rispetto a: a) rispondenza del corso agli obbiettivi formativi

16 Pagina 6 di 8 b) livello di formazione dei dottori c) sbocchi occupazionali dei dottori RACCOMANDAZIONI CNVSU PARTE I Sono state realizzate iniziative per monitorare il livello di soddisfazione dei dottorandi negli ultimi due anni? Se sì quale strumento di monitoraggio viene impiegato? Intervista personale Rispetto a cosa si valuta la soddisfazione? Rispetto a: tutor formazione offerta attività di ricerca organizzazione del dottorato Se Altro specificare: I finanziamenti dei gruppi di ricerca in cui i dottorandi sono inseriti consentono un livello qualitativo della ricerca: Buono Questi finanziamenti sono essenziali per il dottorato e appaiono per il momento adeguati. Hanno coperto in particolare le spese di missione scientifica e le spese di partecipazione a conferenze e workshop. Sono state intraprese iniziative per accrescere l attrattività dei dottorati relativamente a studenti provenienti da altre sedi e/o studenti stranieri? Se sì quali? Sono attivi programmi di ricerca ai quali partecipano oltre agli studenti del Dottorato dell'insubria anche studenti provenienti da altre sedi. Il dottorato è aperto alla partecipazione di laureati C) di altre sedi e stranieri

17 Pagina 7 di 8 PARTE II Esiste un sistema di valutazione periodica dell attività dei dottorandi e della loro produzione scientifica? Se si il sistema messo in opera consente una valutazione della qualificazione acquisita dal dottorando al termine del corso di studi? Il sistema adottato si basa su seminari periodici e relazione scientifica alla fine dell'anno e appare adeguato alla valutazione. Sono state intraprese iniziative per monitorare gli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca? Se sì quali? Al momento il dottorato è stato completato da 4 allievi. Tre hanno conseguito il titolo nell ottobre 2009 e uno nel gennaio I primi tre svolgono attività di ricerca in primari centri di ricerca stranieri. Queste iniziative consentono di esprimere una valutazione sull efficacia professionale del dottorato? No La nostra statistica è troppo bassa. Il dottorato si avvale di appropriati strumenti per consentire rapporti internazionali? Se sì quali tra - collaborazioni con partner pubblici e privati stranieri - lezioni e seminari tenuti da docenti stranieri Se Altro specificare: Sono state intraprese iniziative per assicurare la mobilità dei dottorandi? Se sì quali? - attività formative/ricerca svolte dagli studenti all'estero Se Altro specificare:

18 Pagina 8 di 8 Scheda chiusa il 13:18.

19 Pagina 1 di 8 RELAZIONE 2010 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03FHP9B Dottorato: BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori dell area scientifica di riferimento Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori e la verifica che i dottorati per la loro denominazione e per la composizione del collegio dei docenti corrispondano a tematiche scientifiche sufficientemente ampie. Il numero di docenti presenti nel collegio e la sua composizione sono adeguati (in rapporto agli obbiettivi del dottorato alle esigenze di multidisciplinarietà alla qualificazione professionale dei dottorandietc.)? Il collegio docenti è composto da 11 docenti di cui 10 dell'università dell'insubria (6 professori e 4 ricercatori) ed 1 di altro ente. Il numero dei docenti è adeguato rispetto al numero di posti banditi (4 posti). I docenti del collegio appartengono a 7 settori scientifico disciplinari diversi tutti compresi nel programma formativo del dottorato (7 settori scientifico disciplinari di riferimento tutti dell'area biologica). Le aree di afferenza del collegio docenti sono adeguate rispetto al contenuto scientifico del corso di dottorato. Le tematiche scientifiche coperte dal dottorato sono sufficientemente ampie? Il corso di dottorato prevede 6 tematiche scientifiche: biomolecolare biochimico fisiologico vegetale zoologico genetico-cellulare. La denominazione del dottorato corrisponde all ampiezza delle tematiche scientifiche? La denominazione del corso corrisponde alle tematiche scientifiche previste. Valutazione complessiva: 2 Requisito: Disponibilità di adeguate risorse finanziarie e di specifiche strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi

20 Pagina 2 di 8 - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di adeguate risorse finanziarie tenendo anche conto delle condizioni relative al numero minimo di posti a bando e di posti coperti di borse previsto nel vigente regolamento del dottorato. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi. Il dottorato è in regola in rapporto alla condizione che il numero minimo di ammessi a ciascun dottorato non deve essere inferiore a tre e quello delle borse conferite dalla università non deve essere inferiore alla metà dei dottorandi? Sono iscritti 4 del XXIV ciclo (di cui 3 con borsa) 4 del XXIII ciclo (di cui 2 con borsa) 4 del XXII ciclo (di cui 2 con borsa). La copertura dei posti con borsa (Borse di Ateneo assegni borse esterne) è adeguata o insufficiente? Adeguata Complessivamente 7 su 12 iscritti sono titolari di borse. In quale misura le risorse disponibili per il funzionamento del dottorato (borse spese di docenza spese di ricerca dei dottorandi etc.) consentono di svolgere le attività didattiche di studio e ricerca dei dottorandi? Sufficientemente Le risorse assegnate dall'ateneo sono finalizzate al finanziamento del 50% dei posti disponibili comprensivo della somma prevista per il soggiorno all'estero e a coprire in parte le spese per la didattica (1500 euro). Il collegio dei docenti destina parte dei fondi propri per ricerca per coprire le restanti spese necessarie al funzionamento del dottorato. Tenendo conto dei posti disponibili ritiene che le infrastrutture a disposizione (biblioteche laboratori centri di calcolo stabulari centri di documentazione etc) consentano l adeguato svolgimento delle attività di studio e ricerca dei dottorandi? E' adeguata la disponibilità di strutture dipartimentali istituti pubblici e privati presso cui i dottorandi svolgono il triennio di ricerca considerando anche le istituzioni del periodo all estero. Valutazione complessiva: 3 Requisito: previsione di un coordinatore responsabile dell organizzazione del corso di un collegio dei docenti e di tutori in numero proporzionato ai dottorandi e con documentata produzione scientifica nell ultimo quinquennio nell area di riferimento del corso

21 Pagina 3 di 8 - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della proporzione tra dottorandi e professori/tutori. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della produzione scientifica di coordinatore e altri membri del CdD con l eventuale indicazione di casi di criticità o eccellenza. Stimare il rapporto tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato Quanto è adeguata la proporzione tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato? Adeguata La valutazione prende in considerazione i seguenti tre rapporti: docenti/iscritti (pari a 09) docenti/iscritti XXIV ciclo (pari a 28) e docenti/posti (pari a 28). La produzione scientifica del Coordinatore nell ultimo quinquennio offre sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità delle pubblicazioni scientifiche originalità dei contributi natura dei prodotti dell attività di ricerca e riconoscimenti nazionali e internazionali dell attività svolta? essendo le pubblicazioni del coordinatore numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Quanto ritenete adeguata la produzione scientifica dei membri del Collegio dei Docenti? Adeguata essendo le pubblicazioni del collegio dei docenti numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Valutazione complessiva: 4 Requisito: possibilità di collaborazione con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consenta ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza delle collaborazioni con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consentano ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative con indicazione di eventuali elementi di criticità e/o eccellenza. Il dottorato di ricerca consente ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative? Italia Se sì quali?

22 Pagina 4 di 8 Istituti di ricerca non universitari e Aziende Estero Se sì quali? Istituti di ricerca universitari e non universitari Esistono specifiche convenzioni con strutture di ricerca extra-universitarie (enti pubblici di ricerca strutture private etc.) che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi? Se sì indicare: a) tipologia dell ente convenzionato b) natura del rapporto Altro convenzioni per stage collaborazioni di ricerca Se Altro specificare: Centri di ricerca Se Altro specificare: Esistono specifiche convenzioni con strutture che producono beni e servizi che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi? No Se sì indicare: a) tipologia dell ente convenzionato b) natura del rapporto Se Altro specificare: Se Altro specificare: Il corso fornisce ai dottorandi opportunità di inserimento nel mondo del lavoro aggiuntive rispetto alla laurea? Il conseguimento del dottorato oltre ad aprire la via alla carriera accademica costituisce una preparazione professionale basilare per intraprendere carriere in altri ambiti di ricerca e produttivi dove sono indispensabili elevate competenze. Il corso può fornire opportunità di inserimento nel mondo del lavoro attraverso il contatto con le aziende e/o gli istituti di ricerca presso cui operano i tutor esterni. 5 Requisito: Previsione di percorsi formativi orientati all esercizio dell attività di ricerca di alta qualificazione presso università enti pubblici e soggetti privati un giudizio relativo allo stato della didattica per ogni dottorato e alle forme adottate per iniziative didattiche comuni a più corsi. L attività didattica è organizzata in modo strutturato e corrispondente alle esigenze

23 Pagina 5 di 8 formative? molto L offerta didattica è ripartita in crediti. Il Corso è articolato in tre anni e prevede complessivamente 180 crediti formativi [CFU] che vengono ripartiti in 60 CFU per ciascun anno. Il primo anno presenta un impegno di studio ridotto salvo per gli studenti che si presentino con importanti carenze formative in specifici settori. Durante il secondo e terzo anno sono previsti dei corsi obbligatori tenuti dai docenti del collegio. Vengono proposti tre corsi: quello di Statistica tenuto dal Prof. Binelli quello di Bioinformatica tenuto dal Prof. Fasano e quello di Academic English tenuto dal Dott. Tedesco. Un attività didattica importante è quella seminariale che prevede un intensa collaborazione con altri dottorati dell'ateneo e non. Sempre in ambito seminariale sono istituite 2 giornate a tema che prevedono l intervento di docenti italiani e stranieri (i cicli seminariali sono organizzati come dei mini-congressi). Un altra attività importante riguarda i journal club in cui vengono discussi lavori scientifici di rilievo. Viene svolta attività didattica in collaborazione con Dottorati affini della stessa sede? In caso positivo la collaborazione porta ad una migliore organizzazione dell attività didattica? L attività didattica è sicuramente migliorata per diversi motivi: si identifica una classe più ampia rispetto agli iscritti di un singolo dottorato; si mettono a fattor comune le modeste risorse finanziarie; si è indotti ad affrontare temi a carattere multidisciplinare. Viene svolta attività didattica in collaborazione con Dottorati affini di altre sedi? In caso positivo la collaborazione porta ad una migliore organizzazione dell attività didattica? La partecipazione ai cicli di seminari di altre sedi permette un ampliamento delle conoscenze e introduce i dottorandi in una comunità scientifica più vasta L attività formativa dei dottorandi porta ad un loro adeguato inserimento nella comunità scientifica internazionale di riferimento (docenza straniera partecipazione a congressi e scuole nazionali e internazionali stage etc.)? L attività formativa è sostanzialmente di base per il primo anno e si concentra nel secondo e terzo anno sulla formazione attraverso la ricerca con attività di laboratorio seminariali di stages in laboratori esteri convenzionati e partecipazione a congressi L organizzazione di soggiorni e stages presso strutture di ricerca è soddisfacente (Italia Estero)? Il dottorando ha la possibilità di un confronto con realtà differenti Valutazione complessiva:

24 Pagina 6 di 8 6 Requisito: Attivazione di sistemi di valutazione relativi alla permanenza dei requisiti alla rispondenza del corso agli obbiettivi formativi anche in relazione agli sbocchi professionali e al livello di formazione dei dottorandi Il dottorato prevede un sistema di valutazione rispetto a: a) rispondenza del corso agli obbiettivi formativi b) livello di formazione dei dottori c) sbocchi occupazionali dei dottori RACCOMANDAZIONI CNVSU PARTE I Sono state realizzate iniziative per monitorare il livello di soddisfazione dei dottorandi negli ultimi due anni? Se sì quale strumento di monitoraggio viene impiegato?il coordinatore riunisce i dottorandi periodicamente per valutare e concordare le iniziative didattiche e formative Rispetto a cosa si valuta la soddisfazione? Rispetto a: tutor formazione offerta attività di ricerca organizzazione del dottorato aule attrezzature servizi Se Altro specificare: I finanziamenti dei gruppi di ricerca in cui i dottorandi sono inseriti consentono un livello qualitativo della ricerca: Buono la produttività dei gruppi di ricerca ospitanti il dottorando dimostra

25 Pagina 7 di 8 un buon livello qualitativo della ricerca Sono state intraprese iniziative per accrescere l attrattività dei dottorati relativamente a studenti provenienti da altre sedi e/o studenti stranieri? Se sì quali? pubblicizzazione dell offerta formativa invito a seminari e/o congressi di sede e progetti di ricerca comuni Il dottorato è aperto alla partecipazione di laureati C) di altre sedi e stranieri PARTE II Esiste un sistema di valutazione periodica dell attività dei dottorandi e della loro produzione scientifica? Se si il sistema messo in opera consente una valutazione della qualificazione acquisita dal dottorando al termine del corso di studi? Esami al termine di ogni anno e produzione scientifica dei dottorandi in termini di pubblicazioni e partecipazione a congressi. Relazione dei docenti guida e dei tutor esterni. Sono state intraprese iniziative per monitorare gli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca? Se sì quali? Interviste personali a cura del Coordinatore che tiene i contatti con i dottori di ricerca Queste iniziative consentono di esprimere una valutazione sull efficacia professionale del dottorato? No E' ancora presto per esprimere una valutazione data l'esiguità dei dati Il dottorato si avvale di appropriati strumenti per consentire rapporti internazionali? Se sì quali tra - convenzioni con università straniere - collaborazioni con partner pubblici e privati stranieri Se Altro specificare:

26 Pagina 8 di 8 - lezioni e seminari tenuti da docenti stranieri Sono state intraprese iniziative per assicurare la mobilità dei dottorandi? Se sì quali? - attività formative/ricerca svolte dagli studenti all'estero - presenza in tesi in cotutela Se Altro specificare: Scheda chiusa il 13:23.

27 Pagina 1 di 8 RELAZIONE 2010 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT04C7385 Dottorato: BIOTECNOLOGIE 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori dell area scientifica di riferimento Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori e la verifica che i dottorati per la loro denominazione e per la composizione del collegio dei docenti corrispondano a tematiche scientifiche sufficientemente ampie. Il numero di docenti presenti nel collegio e la sua composizione sono adeguati (in rapporto agli obbiettivi del dottorato alle esigenze di multidisciplinarietà alla qualificazione professionale dei dottorandietc.)? Il collegio docenti è composto da 12 docenti tutti dell'università dell'insubria di cui 10 professori e 2 ricercatori. Il numero dei docenti è adeguato rispetto al numero di posti banditi (4 posti). I docenti del collegio appartengono a 6 settori scientifico disciplinari diversi e corrispondono ai settori scientifici del programma formativo del dottorato (6 settori scientifico disciplinari di riferimento 3 dell'area biologica e 3 dell'area medica). Le aree di afferenza del collegio docenti sono adeguate rispetto al contenuto scientifico del corso di dottorato. Le tematiche scientifiche coperte dal dottorato sono sufficientemente ampie? Il corso prevede 2 tematiche scientifiche: biotecnologie industriali e biotecnologie mediche. La denominazione del dottorato corrisponde all ampiezza delle tematiche scientifiche? La denominazione del corso corrisponde alle tematiche scientifiche previste. Valutazione complessiva: 2 Requisito: Disponibilità di adeguate risorse finanziarie e di specifiche strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi

28 Pagina 2 di 8 - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di adeguate risorse finanziarie tenendo anche conto delle condizioni relative al numero minimo di posti a bando e di posti coperti di borse previsto nel vigente regolamento del dottorato. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto alla disponibilità di strutture operative e scientifiche per il corso e per l attività di studio e ricerca dei dottorandi. Il dottorato è in regola in rapporto alla condizione che il numero minimo di ammessi a ciascun dottorato non deve essere inferiore a tre e quello delle borse conferite dalla università non deve essere inferiore alla metà dei dottorandi? Sono iscritti 3 del XXIV ciclo (di cui 2 con borsa) 3 del XXIII ciclo (tutti 3 con borsa) 4 del XXII ciclo (di cui 3 con borsa) ed 1 del XXI ciclo (senza borsa). La copertura dei posti con borsa (Borse di Ateneo assegni borse esterne) è adeguata o insufficiente? Adeguata Complessivamente 8 su 11 iscritti sono titolari di borse. In quale misura le risorse disponibili per il funzionamento del dottorato (borse spese di docenza spese di ricerca dei dottorandi etc.) consentono di svolgere le attività didattiche di studio e ricerca dei dottorandi? Sufficientemente Le risorse assegnate dall'ateneo sono finalizzate al finanziamento del 50% dei posti disponibili comprensivo della somma prevista per il soggiorno all'estero e a coprire in parte le spese per la didattica (1500 euro). Il collegio dei docenti destina parte dei fondi propri per ricerca per coprire le restanti spese necessarie al funzionamento del dottorato. Tenendo conto dei posti disponibili ritiene che le infrastrutture a disposizione (biblioteche laboratori centri di calcolo stabulari centri di documentazione etc) consentano l adeguato svolgimento delle attività di studio e ricerca dei dottorandi? Sono disponibili le strutture di ricerca e i laboratori dei dipartimenti dell'ateneo. Valutazione complessiva: 3 Requisito: previsione di un coordinatore responsabile dell organizzazione del corso di un collegio dei docenti e di tutori in numero proporzionato ai dottorandi e con documentata produzione scientifica nell ultimo quinquennio nell area di riferimento del corso

29 Pagina 3 di 8 - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della proporzione tra dottorandi e professori/tutori. - Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza della produzione scientifica di coordinatore e altri membri del CdD con l eventuale indicazione di casi di criticità o eccellenza. Stimare il rapporto tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato Quanto è adeguata la proporzione tra dottorandi e docenti/tutori coinvolti nelle attività formative e di ricerca dei dottorandi del Corso di Dottorato? Adeguata La valutazione prende in considerazione i seguenti tre rapporti: docenti/iscritti (pari a 11) docenti/iscritti XXIV ciclo (pari a 4) e docenti/posti (pari a 3). La produzione scientifica del Coordinatore nell ultimo quinquennio offre sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità delle pubblicazioni scientifiche originalità dei contributi natura dei prodotti dell attività di ricerca e riconoscimenti nazionali e internazionali dell attività svolta? essendo le pubblicazioni del coordinatore numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Quanto ritenete adeguata la produzione scientifica dei membri del Collegio dei Docenti? Adeguata essendo le pubblicazioni del collegio dei docenti numerose e tutte su riviste internazionali con revisione e alto fattore di impatto si reputa che esse offrano sufficienti garanzie di qualità scientifica per numero e qualità Valutazione complessiva: 4 Requisito: possibilità di collaborazione con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consenta ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative Un giudizio motivato per ciascun dottorato in rapporto all adeguatezza delle collaborazioni con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri che consentano ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative con indicazione di eventuali elementi di criticità e/o eccellenza. Il dottorato di ricerca consente ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative?

RELAZIONE 2008 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema)

RELAZIONE 2008 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) 1 di 7 10/04/2008 15.05 QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE RELAZIONE 2008 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) 1 Requisito: Presenza nel collegio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA. Nucleo di Valutazione di Ateneo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA. Nucleo di Valutazione di Ateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Nucleo di Valutazione di Ateneo RELAZIONI ANNUALI DEL NUCLEO VALUTAZIONE SULL ATTIVITA DEI DOTTORATI DI RICERCA ATTIVI NELL ANNO 2010 Nucleo di Valutazione di Ateneo Via

Dettagli

RELAZIONE 2009 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema)

RELAZIONE 2009 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE RELAZIONE 2009 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo

Dettagli

RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081

RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081 RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081 Dottorato: ANALISI PROTEZIONE E GESTIONE DELLA BIODIVERSITÀ 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Nucleo di Valutazione di Ateneo RELAZIONI ANNUALI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE SULL ATTIVITA DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA ATTIVI NELL ANNO 2011 Marzo 2012 Via Università

Dettagli

RELAZIONE 2012 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081

RELAZIONE 2012 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081 http://dottorati.cineca.it/php5/4.4/vis_modello.php?info=-&codice=3665182618t07c... Pagina 1 di 9 RELAZIONE 2012 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT03C7081 Dottorato: ANALISI PROTEZIONE E GESTIONE DELLA BIODIVERSITÀ

Dettagli

Milano Bicocca, Marzo 2013

Milano Bicocca, Marzo 2013 Relazione annuale del Nucleo di Valutazione sui risultati dell attività di valutazione sussistenza e rispetto dei requisiti di idoneità dei dottorati di ricerca attivi nel 2012 (D.M. 30 aprile 1999 n.

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2006/2007

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2006/2007 Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2006/2007 DOC 05/08 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2006/2007 1. Cognitive

Dettagli

Università degli Studi di Messina Nucleo di Valutazione RELAZIONE 2012 CONSUNTIVI DOTTORATI DI RICERCA

Università degli Studi di Messina Nucleo di Valutazione RELAZIONE 2012 CONSUNTIVI DOTTORATI DI RICERCA Università degli Studi di Messina Nucleo di Valutazione RELAZIONE 2012 CONSUNTIVI DOTTORATI DI RICERCA Marzo 2012 INDICE ANESTESIOLOGIA DEGLI ANIMALI E CHIRURGIA COMPARATA... 5 ANTROPOLOGIA E STUDI STORICO-

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2005/2006

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2005/2006 Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2005/2006 DOC 03/07 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2005/2006 1. Economia

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2007/2008

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2007/2008 Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2007/2008 DOC 03/09 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2007/2008 Premessa

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Nucleo di Valutazione di Ateneo RELAZIONI ANNUALI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE SULL ATTIVITA DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA ATTIVI NELL ANNO 2012 Marzo 2013 Via Università

Dettagli

RELAZIONE 2007 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT

RELAZIONE 2007 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT 1 RELAZIONE 2007 DOTTORATI DI RICERCA Codice: DOT0321505 Dottorato: BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori dell

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2008/2009

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2008/2009 Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2008/2009 DOC 02/10 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2008/2009 PREMESSA

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2009/2010

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2009/2010 Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2009/2010 DOC 04/11 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2009/2010 PREMESSA

Dettagli

RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA

RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA INDICE Scuola di Dottorato in Business and management 3 Scuola di Dottorato in Culture classiche e moderne 10 Scuola di Dottorato in

Dettagli

RELAZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO SULL'ATTIVITA' SVOLTA DAI DOTTORATI DI RICERCA NELL ANNO 2011

RELAZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO SULL'ATTIVITA' SVOLTA DAI DOTTORATI DI RICERCA NELL ANNO 2011 Allegato A RELAZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO SULL'ATTIVITA' SVOLTA DAI DOTTORATI DI RICERCA NELL ANNO 2011 Il Nucleo di Valutazione esaminate le schede predisposte dai coordinatori dei corsi

Dettagli

Curriculum Architettura, Rilievo, Urbanistica IX ciclo n.s.

Curriculum Architettura, Rilievo, Urbanistica IX ciclo n.s. Allegato 8 RELAZIONE SCUOLA DOTTORATO DI RICERCA Curriculum Architettura, Rilievo, Urbanistica IX ciclo n.s. 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo numero di professori e ricercatori

Dettagli

RELAZIONE SULLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DEI DOTTORATI DI RICERCA

RELAZIONE SULLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DEI DOTTORATI DI RICERCA Università degli Studi di Torino Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DEI DOTTORATI DI RICERCA CICLO Indice Scuola di Dottorato in Scienze della Natura e Tecnologie

Dettagli

Nucleo di Valutazione di Ateneo

Nucleo di Valutazione di Ateneo Nucleo di Valutazione di Ateneo Parere del Nucleo di Valutazione di Ateneo in merito alla verifica dei requisiti per l attivazione delle Scuole Interateneo XXVIII ciclo Aprile 2012 1 Parere del Nucleo

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2014/2015

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2014/2015 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2014/2015 DOC 11/16 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2014/2015 PREMESSA 2 1. OSSERVAZIONI

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2012/2013

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2012/2013 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2012/2013 DOC 07/14 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2011/2012 PREMESSA 2 1. COGNITIVE AND

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2015/2016

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2015/2016 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA NELL A.A. 2015/2016 DOC 03/18 INDICE SCUOLE DI DOTTORATO ATTIVE PRESSO L ATENEO DI TRENTO NELL A.A. 2015/2016 PREMESSA 2 OSSERVAZIONI GENERALI

Dettagli

- APRILE DOC 3/05

- APRILE DOC 3/05 VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITÀ DELLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DELLE SCUOLE DI DOTTORATO DI RICERCA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PER L ANNO ACCADEMICO 2005-2006. - APRILE 2005 -

Dettagli

- 19 maggio DOC 4/04

- 19 maggio DOC 4/04 VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITÀ DELLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DELLE SCUOLE DI DOTTORATO DI RICERCA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PER L ANNO ACCADEMICO 2004-2005. - 19 maggio 2004

Dettagli

La valutazione dei dottorati di ricerca dell Università Ca Foscari Venezia

La valutazione dei dottorati di ricerca dell Università Ca Foscari Venezia Nucleo di Valutazione di Ateneo La valutazione dei dottorati di ricerca dell Università Ca Foscari Venezia Revisione dei criteri di valutazione dei dottorati di ricerca (a.a. 2011/2012) settembre 2010

Dettagli

DOMANDA DI ADESIONE A CORSI/INDIRIZZI/SCUOLE DOTTORATO 2013 (XXVIII CICLO) SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO ALTRO ATENEO

DOMANDA DI ADESIONE A CORSI/INDIRIZZI/SCUOLE DOTTORATO 2013 (XXVIII CICLO) SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO ALTRO ATENEO DOMANDA DI ADESIONE A CORSI/INDIRIZZI/SCUOLE DOTTORATO 2013 (XXVIII CICLO) SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO ALTRO ATENEO DENOMINAZIONE E AREA SCIENTIFICA SCADENZA PER LA CONSEGNA: CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO

Università degli Studi di Bari Aldo Moro NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO Università degli Studi di Bari Aldo Moro NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO Relazione annuale sulla sussistenza dei requisiti di idoneità delle sedi di dottorato ai sensi del D.M. 224/99 per l anno 2012 Bari,

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE FINE CICLO 2008

SCHEDA DI VALUTAZIONE FINE CICLO 2008 SCHEDA DI VALUTAZIONE FINE CICLO 2008 1) DOTTORATO DI RICERCA IN: Dati generali Ciclo Istituito nell'anno Durata del dottorato in anni Afferente alla Scuola di dottorato in: 2) Coordinatore: : : 3) Dipartimenti

Dettagli

CORSI DI DOTTORATO Proposta istitutiva Nucleo di Valutazione Unimore XXIX ciclo Anno Accademico 2013/2014

CORSI DI DOTTORATO Proposta istitutiva Nucleo di Valutazione Unimore XXIX ciclo Anno Accademico 2013/2014 CORSI DI DOTTORATO Proposta istitutiva Nucleo di Valutazione Unimore XXIX ciclo Anno Accademico 2013/2014 SCADENZA PER LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE: 7 agosto 2013 Tutta la documentazione deve essere

Dettagli

d.m. n. 224 del 30/04/99 regolamento in materia di dottorato di ricerca

d.m. n. 224 del 30/04/99 regolamento in materia di dottorato di ricerca d.m. n. 224 del 30/04/99 regolamento in materia di dottorato di ricerca pubblicato in G.U. del 13/07/99, n. 162 VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l'articolo 4, della legge 3

Dettagli

Nucleo di Valutazione

Nucleo di Valutazione VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITÀ DELLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DELLE SCUOLE DI DOTTORATO DI RICERCA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PER L ANNO ACCADEMICO 2009-2010 - GENNAIO 2009 -

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNA Nucleo di Valutazione di Ateneo Proposte di attivazione di Dottorati anno accademico 2004-2005 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNA Valutazione dei requisiti di idoneità per

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA Regolamento didattico del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile Meccanica e Biomeccanica (approvato nella seduta del Collegio dei docenti del 15 gennaio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Nucleo di Valutazione d Ateneo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Nucleo di Valutazione d Ateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Nucleo di Valutazione d Ateneo Verifica della permanenza dei requisiti di idoneità dei Dottorati di Ricerca con sede amministrativa nell Università degli Studi di Cagliari

Dettagli

Parere in merito all'attivazione del dottorato di ricerca a.a. 2016/17 _ 32 ciclo

Parere in merito all'attivazione del dottorato di ricerca a.a. 2016/17 _ 32 ciclo NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO Parere in merito all'attivazione del dottorato di ricerca a.a. 2016/17 _ 32 ciclo Sommario Premessa... 2 Esiti verifiche del Nucleo di Valutazione... 3 A) Composizione collegio

Dettagli

1. Informazioni generali

1. Informazioni generali Anagrafe dei dottorati - a.a. 2013/2014 Scheda tipo Le seguenti informazioni devono essere inserite per tutti i corsi attivati dall a.a. 2013/14, indipendentemente dal ciclo avviato in tale anno. Accesso

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA Biodiversità e Qualità dell'ambiente Specialistica Classe 6/S Anno Accademico 2006-2007 Presentazione del Corso - Il Corso di Laurea Specialistica in Biodiversità

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Consiglio Interclasse in Scienze Chimiche

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Consiglio Interclasse in Scienze Chimiche MANIFESTO DEGLI STUDI Offerta Formativa 2016/2017 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA Classe LM-54 delle Lauree Magistrali in Scienze Chimiche http://www.unipa.it/dipartimenti/stebicef/cds/chimica2159

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2)

Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2) Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Biotecnologie è attivato ai sensi del DM 270/04, ha la durata di 3 anni e prevede un accesso programmato

Dettagli

Nucleo di Valutazione

Nucleo di Valutazione VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITÀ DELLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DELLE SCUOLE DI DOTTORATO DI RICERCA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PER L ANNO ACCADEMICO 2013-2014 - GENNAIO 2013 -

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13)

Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13) Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche è attivato ai sensi del DM 270/04, ha la durata di tre (3) anni e prevede un accesso

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA SANITARIA, DELLA NUTRIZIONE E DELL AMBIENTE (LM6)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA SANITARIA, DELLA NUTRIZIONE E DELL AMBIENTE (LM6) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA SANITARIA, DELLA NUTRIZIONE E DELL AMBIENTE (LM) Durata e CFU Per conseguire la Laurea in Biologia sanitaria, della nutrizione e dell ambiente lo studente deve acquisire

Dettagli

RELAZIONE 2011 DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE SUI DOTTORATI DI RICERCA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

RELAZIONE 2011 DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE SUI DOTTORATI DI RICERCA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE 2011 DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE SUI DOTTORATI DI RICERCA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA DOC 3/2011 pag 1-9 Milano Bicocca, Marzo 2011 Relazione approvata dal Nucleo di Valutazione

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: CONVENZIONE PER L ISTITUZIONE, L ATTIVAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA in ; a partire dall A.A. /, ciclo. Tra e l Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale legalmente

Dettagli

I Manager chiave nell azienda nutraceutica e cosmeceutica

I Manager chiave nell azienda nutraceutica e cosmeceutica ALLEGATO. ORDINAMENTO (articolo 3 del Regolamento) MASTER DI SECONDO LIVELLO IN I Manager chiave nell azienda nutraceutica e cosmeceutica Art. Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione

Dettagli

Nucleo di Valutazione

Nucleo di Valutazione VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITÀ DELLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE E RINNOVO DELLE SCUOLE DI DOTTORATO DI RICERCA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PER L ANNO ACCADEMICO 2008-2009 - GENNAIO 2008 -

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA MASTER UNIVERSITARIO DI I o II LIVELLO SCHEMA TIPO PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA Ai sensi degli artt. 3-7 del decreto 22/10/2004 N. 270 Le proposte devono essere presentate entro i tempi stabiliti

Dettagli

Schema di regolamento recante criteri generali per disciplina del dottorato di ricerca

Schema di regolamento recante criteri generali per disciplina del dottorato di ricerca Schema di regolamento recante criteri generali per disciplina del dottorato di ricerca VISTI gli articoli 33 e 117, sesto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 1, comma 8, del decreto-legge 18 maggio

Dettagli

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6)

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6) Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA (classe LM-6) Corso di laurea magistrale in Biologia (LM47, Classe LM-6) Informazioni generali Il Corso di laurea Magistrale in Biologia, attivato ai sensi del DM

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA COMPOSIZIONE, L ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA SUPERIORE G. D ANNUNZIO. (Emanato con D.R. n. 236 del 10 marzo 2014)

REGOLAMENTO SULLA COMPOSIZIONE, L ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA SUPERIORE G. D ANNUNZIO. (Emanato con D.R. n. 236 del 10 marzo 2014) REGOLAMENTO SULLA COMPOSIZIONE, L ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA SUPERIORE G. D ANNUNZIO (Emanato con D.R. n. 236 del 10 marzo 2014) INDICE Pag. Art. 1 Obiettivi e finalità 2 Art. 2 Organi

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Valutazione Dottorati di Ricerca Nucleo di Valutazione Università di Messina Sono 9 (uno per ora sospeso) Il valore di ogni indicatore viene normalizzato separatamente (base 1000) Gli indicatori sono calcolati

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2013-2014 Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE Classe LM6 FACOLTA SCIENZE MM.FF.NN.

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE Classe LM6 FACOLTA SCIENZE MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE Classe LM FACOLTA SCIENZE MM.FF.NN. 1.ASPETTI GENERALI Per conseguire la Laurea Magistrale in Biologia

Dettagli

L Accreditamento dei corsi di dottorato

L Accreditamento dei corsi di dottorato L Accreditamento dei corsi di dottorato 1 Lo stato dell arte Documento ANVUR relativo all accreditamento dei corsi di dottorato (21.2.2014). Il Ministro adotterà il provvedimento definitivo nel quale saranno

Dettagli

Regolamento Interno. Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica. Firenze - Perugia IndAM

Regolamento Interno. Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica. Firenze - Perugia IndAM Regolamento Interno Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica Firenze - Perugia IndAM (Versione in vigore dal novembre 2014) 1. ISTITUZIONE DEL DOTTORATO. È istituito il Dottorato in Matematica,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2010/2011

UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2010/2011 Informazioni generali UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea specialistica in Ecologia (classe 6/S) - Corso ad esaurimento - A partire dall anno accademico 2010/2011 è attivato solo il II anno della Laurea

Dettagli

All on.le Mariastella Gelmini Ministro per l Istruzione, Università e per la Ricerca. e, p.c. All avv. Vincenzo Nunziata Capo di Gabinetto

All on.le Mariastella Gelmini Ministro per l Istruzione, Università e per la Ricerca. e, p.c. All avv. Vincenzo Nunziata Capo di Gabinetto Parere n. 15 del 3/11/2011 All on.le Mariastella Gelmini Ministro per l Istruzione, Università e per la Ricerca e, p.c. All avv. Vincenzo Nunziata Capo di Gabinetto Alla cons. Germana Panzironi Capo Ufficio

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI Cassino, 09 dicembre 2013 Rel.01/13 1. PREMESSA La Commissione Paritetica è stata istituita dalla legge

Dettagli

Nucleo di Valutazione RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA CICLI XXIII-XXIV-XXV

Nucleo di Valutazione RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA CICLI XXIII-XXIV-XXV Nucleo di Valutazione RELAZIONE 2011 DOTTORATI DI RICERCA CICLI XXIII-XXIV-XXV 28 marzo 2011 Indice 1. Dottorato: DIRITTO DEGLI AFFARI...3 2. Dottorato: DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO ED INTERNAZIONALE...11

Dettagli

Obiettivi di AQ per il 2018 Del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Obiettivi di AQ per il 2018 Del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Obiettivi di AQ per il 2018 Del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE Obiettivi di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA DELL UNIVERSITA DI PISA Approvato dal Consiglio di Dipartimento con delib. n.

REGOLAMENTO DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA DELL UNIVERSITA DI PISA Approvato dal Consiglio di Dipartimento con delib. n. REGOLAMENTO DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA DELL UNIVERSITA DI PISA Approvato dal Consiglio di Dipartimento con delib. n.57 del 24/09/2015 Articolo 1 - Finalità Il Corso di Dottorato di Ricerca

Dettagli

RELAZIONE SULLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONEITA DEI DOTTORATI DI RICERCA DEL XXI CICLO

RELAZIONE SULLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONEITA DEI DOTTORATI DI RICERCA DEL XXI CICLO Università degli Studi di Parma Nucleo di Valutazione di Ateneo RELAZIONE SULLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONEITA DEI DOTTORATI DI RICERCA DEL XXI CICLO Parma, giugno 2005 2 I N D I C E 1. Parte Prima:

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012/2013 DOTTORATO IN FISICA

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012/2013 DOTTORATO IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012/2013 DOTTORATO IN FISICA Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 9.5.2012 1 Manifesto degli studi La Scuola di Dottorato in Fisica ha come finalità la formazione

Dettagli

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Il Corso di Laurea Magistrale per l AA 2017/2018 è ad accesso libero. Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2017-2018

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Nucleo di Valutazione d Ateneo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Nucleo di Valutazione d Ateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Nucleo di Valutazione d Ateneo Verifica della permanenza dei requisiti di idoneità dei Dottorati di Ricerca con sede amministrativa nell Università degli Studi di Cagliari

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. LAUREA MAGISTRALE IN Biologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. LAUREA MAGISTRALE IN Biologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali LAUREA MAGISTRALE IN Biologia REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE I Corsi di Laurea

Dettagli

Corso di Laurea in Fisica

Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche OBIETTIVI FORMATIVI Corso di Laurea in Fisica Laurea di I livello nella Classe L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07 Corso di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Facoltà: Classe: Ingegneria II Sede di Cesena 9 Ingegneria dell informazione Obiettivi Formativi Specifici REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

REGOLAMENTO DEI MASTER. Art. 1 Scopi del regolamento. Art. 2 Definizione. Art. 2 bis Istituzione e attivazione

REGOLAMENTO DEI MASTER. Art. 1 Scopi del regolamento. Art. 2 Definizione. Art. 2 bis Istituzione e attivazione REGOLAMENTO DEI MASTER Art. 1 Scopi del regolamento 1. Ai sensi dell art. 14 del regolamento didattico di Ateneo, il presente regolamento disciplina le procedure per l istituzione, l attivazione e l organizzazione

Dettagli

Scheda del Corso di Studio - 01/07/2017

Scheda del Corso di Studio - 01/07/2017 Scheda del Corso di Studio - 01/07/2017 Denominazione del Città Farmacia ROMA Codicione 0580207301400001 Ateneo Statale o non statale Tipo di Ateneo Area geografica Classe di laurea Interclasse - Tipo

Dettagli

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13)

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13) Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE (classe L-13) Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche è attivato ai sensi del DM 270/04,

Dettagli

CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in TECNOLOGIE FARMACEUTICHE E ATTIVITA REGOLATORIE

CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in TECNOLOGIE FARMACEUTICHE E ATTIVITA REGOLATORIE CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in TECNOLOGIE FARMACEUTICHE E ATTIVITA REGOLATORIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA IN COLLABORAZIONE CON CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO DI TECNOLOGIE FARMACEUTICHE

Dettagli

Oggetto: Modifica al regolamento interno del corso di dottorato di ricerca in Marketing per le strategie d imprese IL RETTORE

Oggetto: Modifica al regolamento interno del corso di dottorato di ricerca in Marketing per le strategie d imprese IL RETTORE Decreto prot. n. 9133/I/003 Oggetto: Modifica al regolamento interno del corso di dottorato di ricerca in Marketing per le strategie d imprese IL RETTORE VISTO il Regolamento di Ateneo per l istituzione

Dettagli

(aggiornamento 7 novembre 2006)

(aggiornamento 7 novembre 2006) Consiglio Intercorso Scienze Biologiche Allegato n. 1 al Verbale n. 1 del 7 novembre 2006 pag. 1 / 6 INTERCORSO SCIENZE BIOLOGICHE FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI UNIVERSITÀ DI PERUGIA

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA Biodiversità e Qualità dell'ambiente Specialistica Classe 6/S Anno Accademico 2007-2008 Presentazione del Corso - Il Corso di Laurea Specialistica in Biodiversità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE Prot. N.4458 del 9 febbraio 2015 Pubblicato on line il:9 febbraio 2015 Avviso interno per la copertura di insegnamenti nell ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - A.A. 2014 2015 Pubblicato sul sito

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

Biologia: la scienza della vita

Biologia: la scienza della vita Biologia: la scienza della vita La biologia si occupa dello studio degli esseri viventi e dei loro molteplici processi vitali. Lo studio della vita viene svolto a livelli gerarchicamente diversi, dalle

Dettagli

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04)

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04) LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04) A partire dall anno accademico 2009/2010 sono attivati il I e II

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Decreto n.1197 del 1 giugno 2006 Prot. n. 20038 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Verona emanato con D.R. n. 6435 del 7.10.1994, modificato con D.R. n. 11448 del 23.06.2000, con

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE Classe LM-31 Ingegneria Gestionale Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

La formazione dello specialista in Geriatria alla luce dei nuovi ordinamenti

La formazione dello specialista in Geriatria alla luce dei nuovi ordinamenti 60 Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria La formazione dello specialista in Geriatria alla luce dei nuovi ordinamenti Nicola Ferrara, MD Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali

Dettagli

Scienze biomolecolari e dell evoluzione

Scienze biomolecolari e dell evoluzione ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Scienze biomolecolari e dell evoluzione DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso di laurea magistrale in Scienze biomolecolari e dell evoluzione offre un panorama

Dettagli

Regolamento Interno. Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica. Firenze - Perugia - INdAM. XXIX Ciclo

Regolamento Interno. Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica. Firenze - Perugia - INdAM. XXIX Ciclo Regolamento Interno Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica Firenze - Perugia - INdAM XXIX Ciclo 1. ISTITUZIONE DEL DOTTORATO. È istituito il Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LA COOPERAZIONE E L IMPRESA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI

Dettagli

CULTURA, EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE

CULTURA, EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE UNIFGCLE - Prot. n. 0017701 - III/6 del 27/06/2017 - Decreto del Rettore - 751/2017 Denominazione del corso CULTURA, EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE Ciclo 33 Data presunta di inizio del corso 01/10/2017 Durata

Dettagli

Linee guida per l accreditamento dei Corsi di Dottorato. Settore Dottorato di Ricerca

Linee guida per l accreditamento dei Corsi di Dottorato. Settore Dottorato di Ricerca Linee guida per l accreditamento dei Corsi di Dottorato Settore Dottorato di Ricerca INDICE PRIMA PARTE Linee guida per l accreditamento dei corsi di dottorato... 3 Requisiti generali per l accreditamento

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (Engineering management) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (Engineering management) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (Engineering management) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze biologiche

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze biologiche ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Scienze biologiche DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso triennale in Scienze biologiche vuole formare giovani dottori in questo campo attraverso: l apprendimento

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE REGOLAMENTO DIDATTICO Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura Art. 1 Finalità 1. Il presente

Dettagli

(Emanato con D.R. n. 618 del pubblicato all Albo on line di Ateneo in data e nel B.U. n. 129) a valere dall a.a.

(Emanato con D.R. n. 618 del pubblicato all Albo on line di Ateneo in data e nel B.U. n. 129) a valere dall a.a. REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL INFORMAZIONE (Computer and Information Engineering) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione (Emanato con D.R. n. 618 del 07.06.2017

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA MASTER UNIVERSITARIO DI I o II LIVELLO SCHEMA TIPO PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA ai sensi degli artt. 3,7 comma 8 del decreto 3 novembre 1999 N. 509 degli artt. 3,7 del decreto 22/10/2004 N. 270

Dettagli

Presidio di Qualità LINEE GUIDA DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO

Presidio di Qualità LINEE GUIDA DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO Presidio di Qualità LINEE GUIDA DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INIZIALE DEI CORSI DI DOTTORATO XXX CICLO A.A. 2014-2015 1 Sommario RIFERIMENTI...3 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE/ATTIVAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA sensi dell art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Ufficiale n. 18 del 7 marzo 2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami. allegato D) al

Dettagli