la Legge n. 59 del 1997 che ha introdotto l autonomia delle istituzioni scolastiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la Legge n. 59 del 1997 che ha introdotto l autonomia delle istituzioni scolastiche"

Transcript

1 Via del Casalino Capannori (LU) Tel Fax e.mail: luic836003@istruzione.it Prot. N. 65. I.1 Capannori, 7 gennaio 2019 Al Collegio dei Docenti P.C. Al Consiglio di Circolo Al Direttore Generale dell USR Agli Enti territoriali locali Alla componente Genitori dell Istituzione Scolastica Al D.S.G.A. Al Personale ATA All'albo della scuola e sul sito web OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO VISTA VISTO il D. Lgs. 297/95 TU sugli ordinamenti della scuola la Legge n. 59 del 1997 che ha introdotto l autonomia delle istituzioni scolastiche il DPR 275/1999 che disciplina l autonomia scolastica VISTA la Legge n. 107 del 2015, che ha ricodificato l art. 3 del DPR 275/1999

2 VISTO VISTO VISTI VISTA il D. L. vo 165 del 2001 e ss. mm. e integrazioni il DPR n. 80 del "Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione" il D. Lgs. 60/17 sulla promozione della cultura umanistica, la produzione artistica e la creatività, il D. Lgs 62/17 sulla valutazione, la certificazione delle competenze e l'esame di Stato e il D. Lgs 66/17 sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità la Nota MIUR N del , relativa al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento ESAMINATO il piano dell offerta formativa della scuola per l anno scolastico 2018/2019 PRESA VISIONE della Nota MIUR n del che fornisce le indicazioni generali per la predisposizione de Il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) 2019/2022 e la Rendicontazione sociale (RS). il target della nostra scuola comprende un numero elevato di alunni con BES (disabilità, DSA, DES, NAI,...) CONSIDERATO CHE 1. Le innovazioni introdotte dalla Legge n. 107 del 2015, meglio conosciuta come La buona scuola, mirano alla valorizzazione dell autonomia scolastica che trova il suo momento più importante nella definizione e attuazione del Piano dell Offerta Formativa Triennale. 2. Le innovazioni introdotte dalla Legge n. 107 del 2015 stabiliscono che le istituzioni scolastiche, con la partecipazione di tutti gli organi di governo, provvedano alla definizione del Piano dell Offerta Formativa per il triennio RISCONTRATO CHE 1. Il Dirigente Scolastico attiva i rapporti con i soggetti istituzionali del territorio e valuta eventuali proposte delle rappresentanze sociali per definire gli indirizzi del Piano dell Offerta Formativa Triennale. 2. Il Collegio dei Docenti elabora Piano Triennale dell Offerta Formativa Triennale e il Consiglio di Circolo lo approva. 3. Il Piano può essere rivisto annualmente entro ottobre. 4. Per la realizzazione degli obiettivi inclusi nel Piano le Istituzioni Scolastiche si possono avvalere di un organico potenziato di docenti da richiedere a supporto delle attività di attuazione. VALUTATE come prioritarie le esigenze formative individuate a seguito della lettura comparata del RAV Rapporto di Autovalutazione e delle relazioni predispose dal Dirigente Scolastico.

3 TENUTO CONTO delle proposte e dei pareri emersi dai rapporti attivati dal Dirigente Scolastico con tutto il personale della scuola e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio. OSSERVATO che il PTOF è uno strumento aperto e complesso, rispondente alle necessità dell Istituto, strutturato su base unitaria e unificatrice, in quanto il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia; che il Collegio dei Docenti, sulla base del comma 14 art. 1 della Legge 107/2015 ha la competenza per elaborare il Piano dell Offerta Formativa e le sue relative revisioni annuali; che il nostro istituto fa parte della Rete Patto per la scuola - Modello Capannori; della Rete SPAN, della Rete di Robotica Lucca e dell RRT delle scuole della Toscana DETERMINA il seguente Atto di Indirizzo rivolto al Collegio dei docenti per la realizzazione delle attività didattiche, formative e di orientamento della scuola in una logica di continuità con le buone pratiche già esistenti e dentro un prospettiva rivolta alla successiva e puntuale pianificazione triennale dell offerta formativa: 1. Comunicazione interna ed esterna 2. Organizzazione della scuola 3. Valorizzazione delle professionalità 4. Autoanalisi e Autovalutazione. COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA Nell ambito della comunicazione interna, le azioni dovranno essere finalizzate alla costruzione di una architettura gestionale che sia pensata in funzione della circolazione delle informazioni in tempi brevi e modi efficaci attraverso l'uso degli strumenti digitali (totale digitalizzazione): Registro elettronico, sito istituzionale, mail istituzionale, eventuali strumenti digitali di condivisione predisposti dall'istituto. Si tenderà alla completa digitalizzazione delle procedure comunicative con l'utilizzo solo di strumenti tecnici che assicurino le necessarie tutele per la sicurezza e la privacy (D. Lgs 196/03 e Reg. 679/2016).

4 Saranno incrementate le occasioni di incontro/confronto (all'interno delle Unità formative e della formazioni specifiche) con il Personale per creare una comunità in cui ognuno possa operare responsabilmente e consapevolmente, implementando l'identità di istituto comprensivo. Per la comunicazione interna si attiveranno i seguenti strumenti: 1. protocolli di azione comunicativa interna, con differenti capability di accesso tramite RE, mail, spazio dedicato sito (area riservata docenti); 2. procedure di comunicazione formale e di comunicazione informale per aumentare il benessere organizzativo; 3. calendario di istituto con tutti gli appuntamenti mensili, bimestrali e trimestrali degli OOCC e dei gruppi e figure di sistema, comprese le riunioni organizzative e gestionali (NIV, RSU, CdC). Per quanto riguarda la comunicazione esterna: 1. iniziative comunicative per una sinergia positiva scuola famiglia - territorio: 2. accesso al registro elettronico per i genitori tramite credenziali e PIN 3. pubblicazione tempestiva delle comunicazioni/informazioni tramite il sito della scuola 4. pubblicazione modulistica sul sito della scuola 5. incontri periodici dei genitori rappresentanti di classe 6. incontri di presentazione dell Offerta Formativa per i genitori che devono scegliere la scuola per i loro figli 7. coinvolgimento della stampa e delle televisioni locali per eventi, manifestazioni e momenti significativi 8. incontri con l Amministrazione locale per condividere strategie di intervento e per programmare significative forme di collaborazione all interno del Patto per La Scuola 9. diffusione del PTOF comune in rete con i quattro Istituti Comprensivi di Capannori e di alcuni strumenti di valutazione relativa (sito dedicato al Patto per la scuola). 10. costituzione di reti relative sia alla didattica che all organizzazione della scuola con altre realtà scolastiche 11. protocolli d Intesa e Convenzioni con Enti e Soggetti Esterni. ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA Per quanto riguarda l organizzazione della scuola, gli interventi dovranno essere programmati tenendo in considerazione tre aree distinte:

5 1. Organizzazione didattico-metodologico-pedagogica 2. Organizzazione del personale 3. Organizzazione dei servizi amministrativi - gestionali 4. Organizzazione dei rapporti con l'esterno 1. Organizzazione didattico-pedagogica - Il curricolo verticale dovrà essere rivisto tenendo in considerazione i documenti ministeriali, le esigenze degli alunni, le priorità emerse dal Rav, le criticità e le aree di riferimento, i traguardi e gli obiettivi operativi. La revisione sarà rivolta principalmente agli obiettivi di apprendimento dell area linguistica e logico-matematica. Nella Scuola dell Infanzia, per rispondere alle esigenze delle famiglie attività un tempo scuola di 40 ore settimanali con sezioni miste per età con attenzione all accoglienza soprattutto dei bimbi più piccoli e alla continuità con la Scuola Primaria. Effettuerà attività specifiche di intersezione durante le quali i bambini saranno divisi in tre gruppi omogenei per età. Nella Scuola dell Infanzia saranno introdotte la lingua inglese, la robotica educativa e avviamento al pensiero computazionale. Le sezioni lavoreranno in parallelo, tenendo comunque conto delle specifiche esigenze dei bambini, e dovranno essere garantiti momenti di incontro/confronto tra il Personale in servizio nei diversi Plessi. Saranno realizzate tutte le iniziative utili a valorizzare la dimensione didattica della Scuola dell Infanzia, per agevolare l inserimento dei bambini nei successivi ordini scolastici e il loro successo formativo. Inoltre saranno attivite progettualità (PON Competenze di base) per gruppi misti di alunni provenienti dai quattro plessi dell'istituto. Per quanto riguarda la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, naturalmente consideranto le differenti specificità, dovrà essere garantita una equa distribuzione degli alunni nelle classi elaborando criteri di formazione delle stesse tramite i quali si possa comunque garantire l eterogeneità e rispetto dei diversi livelli di apprendimento. Dovranno essere programmati e realizzati tutti gli interventi utili migliorare la qualità degli apprendimenti e il clima relazionale: - Accoglienza con particolare attenzione per gli alunni delle classi prime (Progetto Accoglienza) - Programmazione delle attività per classi parallele - Prove di verifica periodiche per classi parallele - Interventi per favorire l inserimento degli alunni disabili e/o con disagio (Progetto Inclusione) - Interventi per favorire l inserimento degli alunni stranieri e per permettere loro di acquisire adeguate competenze linguistiche - Interventi per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all altro (Progetto Continuità) - Interventi per favorire il rispetto del Regolamento scolastico e delle regole di convivenza civile (Progetto Legalità Collaborazione con le Forze dell Ordine - Collaborazione con l ASL) - Uso costante di tecniche didattiche attive (attività laboratoriali, giochi di simulazione, cooperative learning, problem solving, ) - Introduzione di puntuali forme di verifica/valutazione delle competenze dalle quali possa scaturire una motivata certificazione delle competenze alla fine della Scuola Primaria- Secondaria - Attività di recupero e consolidamento finalizzate principalmente al miglioramento dei

6 risultati delle Prove INVALSI - Attività di potenziamento per valorizzare le eccellenze - Potenziamento della lingua inglese in particolare nelle classi prime - Introduzione della robotica nella sua valenza trasversale per abituare gli alunni a ragionare secondo la logica del problem solving e per favorire il lavoro di gruppo - Partecipazione a competizioni, gare e tornei - Partecipazione ai Bandi PON 2014/20 - Occasioni per coinvolgere i genitori sia nella progettazione/realizzazione delle attività sia in percorsi formativi a loro rivolti. - Monitoraggio dei risultati degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Secondaria di secondo grado per avere dati utili a rivedere il curricolo scolastico e a migliorare la progettazione delle attività. Inoltre si procederà anche alla correlazione fra dati emersi dalla prove nazionali e dati emersi dalle valutazioni cosidette prove comuni fra i docenti di classi parallele dei tre ordini di scuola. Per agevolare le famiglie e fornire adeguate risposte alle esigenze degli studenti tramite l arricchimento dell offerta formativa, la Scuola si impegnerà ad assicurare e/o promuovere i seguenti servizi: - Vigilanza pre-scuola e post-scuola (30 minuti prima e/o 30 minuti dopo) con specifica richiesta (scuola primaria e infanzia) - Servizio scuolabus in accordo con l Ente locale e orari dei pullman di linea (in accordo con i servizi di trasporto territoriale) - Servizio di refezione scolastica in accordo con l Ente locale per le sezioni dell Infanzia e per le classi a tempo pieno della Scuola Primaria. Collaborazione attiva e fattiva con i servizi sociali del Comune e con l ASL, attivazione dei protocolli territoriali (Progetto MIRIAM e Protocollo Cittadinanza Responsabile). Certificazione di lingue straniere per la secondaria di primo grado e, su richiesta delle familgie, anche per la primaria. Sperimentazione metodologia CLIL in orario scolastico e avviamento alla pratica sportiva (Orienteering, anche per la disabilità Trail-O) per la scuola secondaria di primo grado. 2. Organizzazione del Personale L organizzazione del personale sarà finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti. Per i docenti saranno tenute in grande considerazione le competenze specifiche e saranno promosse occasioni per arricchire la formazione del Personale. Sarà attivata un analisi comparata dei curriculum di tutti i docenti di ruolo al fine di realizzare un quadro complessivo delle diverse esperienze professionali e dei titoli dei docenti da valorizzare in progetti specifici, nonchè in laboratori e/o sperimentazioni didattiche. Il Dirigente Scolastico sarà coadiuvato da uno staff (due Collaboratori del Dirigente Scolastico, cinque Funzioni Strumentali, 9 Responsabili di Plesso, collaborazioni di livello A, B e C ovvero il 10% di collaboratori previsti dalla L. 107/15) con il quale saranno organizzati incontri mensili per un puntuale controllo della situazione e una piena condivisione delle strategie di intervento. Saranno identificati anche Responsabili per l uso dei laboratori per favorire pratiche didattiche attive e innovative tali da rendere significativi gli apprendimenti degli allievi. Saranno individuate figure responsabili di particolari Progetti e/o Attività che faranno capo alle figure di sistema dello staff

7 dell'area corrispondente. Gli incarichi saranno sempre affidati per iscritto e l insegnante individuato dovrà produrre puntuali resoconti delle attività effettuate e dell'impegno orario svolto. L organigramma ormai strutturato, viene annualmente implementato con nuovi inserimenti e favorisce il clima comunitario dell istituto e garantisce la continuità e la permanenza delle figure di sistema nell istituto. Per quanto riguarda il Personale ATA, la DSGA Dott.ssa Rosella Dinelli, nel rispetto delle direttive di massima del DS, organizzerà il personale tenendo prioritariamente conto delle esigenze della scuola e garantendo, attraverso anche un orario flessibile, l'efficienza del servizio. Il personale ATA e i Collaboratori Scolastici effettueranno i compiti previsti nel loro profilo. Inoltre saranno offerte iniziative di formazione in servizio, incontri organizzativi anche per stilare e aggiornare dei protocolli interni condivisi fra il personale e ratificati dagli appositi OOCC. Periodicamente saranno effettuati incontri di verifica dell'organizzazione generale del sistema scuola e dei servizi offerti all'utenza in termini di qualità e accessibilità. Tutto il Personale, sia docente che ATA, sarà coinvolto nella formazione/informazione riguardante la sicurezza della scuola, secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e sulle norme di pronto soccorso. L organigramma della sicurezza sarà aggiornato affidando gli incarichi al Personale coerentemente con la specifica formazione di ognuno, valorizzando le competenze professionali di ciascuno nei diversi ruoli previsti RLS, ASPP, Preposti. 3. Organizzazione dei servizi amministrativi-gestionali. La gestione e amministrazione della scuola sarà improntata ai criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e naturalmente di buon andamento. La DSGA Dott.ssa Dinelli Rosella curerà la gestione dei servizi generali e amministrativi, secondo il puntuale rispetto della normativa vigente. L attività negoziale, nel rispetto delle prerogative previste dai Regolamenti Europei, dalle Leggi, dal Codice dei contratti pubblici e dai rispettivi Regolamenti, nonché dal Nuovo Regolamento di contabilità (Decreto 28 agosto 2018, n. 129 Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107 entrato in vigore oggi, 17 novembre 2018 abrogando il precedente D.I. n 44/01) sarà sempre coerente con le scelte didattiche e sarà improntata al massimo della trasparenza. Nell organizzazione del Personale della Segreteria saranno distribuiti i compiti in base alle competenze e le disposizioni saranno sempre puntuali. La Segreteria agevolerà gli utenti con il ricevimento di mattina ogni giorno con orari alternati e, almeno una volta alla settimana, anche di pomeriggio, nonchè quindicinalmente anche di sabato mattina. Continuerà il processo di dematerializzazione tramite la gestione on line di tutti i documenti, in coerenza con la normativa vigente, curando l'architettura gestionale con l'implemantazione dei software. A tal fine sarà agevolata la partecipazione del Personale a specifici corsi di formazione/aggiornamento, anche attraverso l'area e-learning predisposta sul SIDI. Sarà garantito, inoltre, un puntuale supporto della Ditta provider del software gestionale aggiuntivo a quello ministeriale.

8 4. Organizzazione dei rapporti con l'esterno Il personale della scuola, ed in particolare le Figure di sistema, attraverso gli indirizzi impartiti dal DS, cureranno le relazioni con Enti, Agenzie, altre scuole in rete e Associazioni anche del terzo settore, al fine di arricchire l'offerta formativa (Progetti PEZ e Vetrina del Comune di Capannori), e di creare sinergie funzionali al supporto dei processi educativi, formativi e di inclusione di tutti gli alunni (in particolare per la diversabilità, il disagio sociale, l'intercultura). Inoltre verrà sviluppato il Patto per la scuola modello Capannori quale sistema integrato di gestione scolastico fra l Ente locale e gli istituti di Capannori. Inoltre il personale della scuola si impegnerà anche in progettualità nazionali, europee e internazionali (PON ) per offrire agli studenti esperienze formative innovative adeguate alla realizzazione di una didattica per competenze, come raccomandato dall'unione Europea e nell'ottica di sviluppo di una cittadinanza globale. AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE La scuola effettua l'autoanalisi e l'autovalutazione ai sensi della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 e con la CM n. 47 del 21 ottobre 2014, al fine di individuare gli interventi per realizzare il Piano di Miglioramento. L'I.C. Carlo Piaggia, grazie anche alle esperienze attivate negli anni precedenti, analizza i punti di forza e i punti di debolezza con il coinvolgimento dei principali Stakeholder e redige un Piano di Miglioramento inteso come impegno da parte di tutta la comunità scolastica nella sua complessità (Personale della scuola, genitori, Amministrazione, Comunità locale) a garantire un servizio sempre più efficace e rispondente ai bisogni dell'utenza. L autovalutazione dovrà essere intesa come base per progettare e realizzare il miglioramento. L elaborazione del Piano dell Offerta Formativa dovrà tenere conto delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi individuati nel RAV per rispondere alle reali esigenze dell utenza. Questo processo utilizza anche strumenti e progettualità condivise con il Patto per la scuola, realizzando un nuovo PTOF con parti comuni con gli altri istituti di Capannori e parti specifiche per il nostro. Il Collegio docenti è invitato a riservare una attenta analisi al presente atto di indirizzo, in modo da assumere deliberazioni che favoriscano la correttezza, l efficacia, l efficienza, l imparzialità e la trasparenza dovute. Considerata la norma vigente ovvero la Legge 107/15 e ss.mm. e ii., nonchè la Nota MIUR n del che fornisce le indicazioni generali per la predisposizione de Il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) 2019/2022 e la Rendicontazione sociale (RS), eventuali modifiche e/o integrazioni del presente documento saranno tempestivamente comunicate. Consapevole dell impegno che i nuovi adempimenti comportano per il Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico ringrazia per la competente collaborazione e auspica che il lavoro di ognuno possa contribuire al miglioramento complessivo della qualità dell Offerta Formativa della scuola. Il presente atto di indirizzo sarà presentato al Collegio dei Docenti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

9 (Dott.ssa Centoni Tina) (documento firmato digitalmente)

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19 Al Collegio dei Docenti P.C. Al Consiglio di Circolo Al Direttore Generale

Dettagli

Prot. n. 3891/A19 Randazzo, 19 ottobre 2016

Prot. n. 3891/A19 Randazzo, 19 ottobre 2016 Prot. n. 3891/A19 Randazzo, 19 ottobre 2016 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE L AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19 Al Collegio dei Docenti P.C. Al Consiglio di Circolo

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado Via Costantino Perazzi, 30

Scuola Secondaria di I grado Via Costantino Perazzi, 30 PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA a) Organizzazione didattica complessiva I DATI RELATIVI ALL ORGANIZZAZIONE DIDATTICA COMPLESSIVA SI RIFERISCONO ALL ANNO 2015-2016; SI RIPORTANO LE PREVISIONI DI SVILUPPO PER

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE L AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19 ANNO SCOLASTICO 2018/19

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE L AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19 ANNO SCOLASTICO 2018/19 Randazzo, 24 settembre 2018 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE L AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2016/19 ANNO SCOLASTICO 2018/19 Al Collegio dei Docenti P.C. Al Consiglio

Dettagli

Scuola Secondaria di I gradovia Costantino Perazzi,30 7 classi 140 alunni circa. Scuola Primaria Walt Disney 16 classi 320 alunni circa

Scuola Secondaria di I gradovia Costantino Perazzi,30 7 classi 140 alunni circa. Scuola Primaria Walt Disney 16 classi 320 alunni circa 3. PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA a) Organizzazione didattica complessiva I dati relativi all organizzazione didattica complessiva si riferiscono all anno 2018-2019 Scuola Secondaria di I gradovia Costantino

Dettagli

Prot. N 4044/II.5 Del

Prot. N 4044/II.5 Del MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO BRUNO MUNARI ViaC. Perazzi, 46-00139 - ROMA Tel. 06/87136922 Fax 06/87236301 C.F.97567140583

Dettagli

Prot. n. 110/FP Marano di Napoli, 11/01/2016. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Teresa Formichella

Prot. n. 110/FP Marano di Napoli, 11/01/2016. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Teresa Formichella Prot. n. 110/FP Marano di Napoli, 11/01/2016 Al Collegio dei Docenti dell I.C. Al Consiglio di Istituto Al Direttore Generale dell USR per la Campania Agli Enti territoriali locali Alla componente Genitori

Dettagli

EMANA IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO

EMANA IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Aldo Moro Via Europa - 20011 Corbetta (MI) tel. 0297271739 - tel/fax. 0297271776 e-mail uffici: miic85600b@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Al Collegio dei Docenti All albo Al DSGA Al sito web Oggetto: Atto di indirizzo riguardante la definizione e la predisposizione del Piano triennale dell Offerta Formativa - triennio 2018/2019 2019/2010-2020/2021.

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/ / /22

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/ / /22 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/20 2020/21 2021/22 Al Collegio dei Docenti E.p.c. Al Consiglio d istituto Al Direttore

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Allegato 1: Piano di Miglioramento

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Allegato 1: Piano di Miglioramento PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA 2016-2019 : Piano di Miglioramento 2016-2019 Comunicazione interna Comunicazione esterna Implementazione la circolazione le notizie Attivare iniziative utili a creare

Dettagli

EMANA IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO

EMANA IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Aldo Moro Via Europa - 20011 Corbetta (MI) tel. 0297271739 - tel/fax. 0297271776 e-mail uffici: miic85600b@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI POGGIO RUSCO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI POGGIO RUSCO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI POGGIO RUSCO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE 2019-2022

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2019/22.

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2019/22. Pinerolo, 5 dicembre 2018 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA -TRIENNIO 2019/22. Al Collegio dei Docenti p.c. Al Consiglio di Istituto

Dettagli

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 0' VISTO Il Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/2019

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 0' VISTO Il Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/2019 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. DE AMICIS Via D. SAVINO 59/A - 74122 TALSANO TARANTO Tel. 099.7311080

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO 2016/17, e

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO 2016/17, e ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SANT AGATA de GOTI Viale Vittorio Emanuele III - 82019 Sant Agata de Goti (BN) Tel./Fax 0823/953048 e-mail: bnic827002@istruzione.it - C. F. 92029000624 Codice Meccanografico

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE AGGIORNATA DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE AGGIORNATA DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo di Borgo Virgilio via Amendola-1 46030 Borgo Virgilio MN C.M. : MNIC81000E C.F.: C.F. 93034870209 CUU: UFYGQQ Tel: +39 0376

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E. MAJORANA

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E. MAJORANA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E. MAJORANA Via Tre Monti - 98057 MILAZZO (ME) - Tel 090 9221775 - Fax 0909282030 www.itimajorana.gov.it - e-mail: metf020001@istruzione.it C.F. 92013510836 - codice meccanografico

Dettagli

I.C.42 E.CARAFA G. SALVEMINI

I.C.42 E.CARAFA G. SALVEMINI I.C.42 E.CARAFA G. SALVEMINI Via Marfella 6/E - 80145 - Napoli - Tel. - Fax 081. 7414825 Codice NAIC8EY00L C.F. 95186900635 @-mail: NAIC8EY00L@istruzione.it web site: http:www.iccarafasalvemini.it Scuola

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E Istituto Comprensivo G. Vasari via Emilia 10 52100 AREZZO - Internet: www.icarezzo.it email: dirigente@icarezzo.it - amministrazione: aric813003@istruzione.it - segreteria@icarezzo.it Presidenza: telefax

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Presentato al collegio dei docenti del 28 settembre 2015 Presentato al consiglio di istituto

Dettagli

Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione del POF Triennale aa.ss. 2019/2022

Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione del POF Triennale aa.ss. 2019/2022 Prot. n. 4959 1.1.d Como, 19.09.2018 Alla cortese attenzione Personale docente IC Como Borgovico Commissione PTOF e progettazione Funzione Strumentale Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019-20, 2020-21 E 2021-22 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la Legge n. 59 del 1997, che ha introdotto

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO 2016/17, e

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO 2016/17, e Istituto Statale Istruzione Superiore E U R O P A Via Fiuggi, 14-80038 - Pomigliano d'arco - NA Tel +39 081 19668187 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE

Dettagli

Il dirigente scolastico. la Legge n. 59 del 1997 (autonomia delle istituzioni scolastiche e dirigenza);

Il dirigente scolastico. la Legge n. 59 del 1997 (autonomia delle istituzioni scolastiche e dirigenza); Istituto Comprensivo di Castellucchio www.iccastellucchio.gov.it Via Roma 3/a - 46014 Castellucchio (Mantova) Italia (ambito territoriale Comuni di Castellucchio, Marcaria e Rodigo) Cod.mecc. mnic82700x

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI PER L ANNO SCOLASTICO

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI PER L ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI PER L ANNO SCOLASTICO 2015/16 Ai fini di quanto previsto dall art.1cc.126 129 della L.13.07.2015,n.107 AMBITO A: punti 40/100 ASPETTI CHE COMPONGONO

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo "ETTORE MAJOR C.F. 90049480586 C.M. RMIC8BG00X protocollo gener - protocollo generale Prot. 0003206/U del 16/11/2018 14:04:28 AI DOCENTI Al D.S.G.A. AL PERSONALE ATA e, p.c., AL CONSIGLIO

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE IL DIRIGENTE SCOLASTICO TENUTO CONTO

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE IL DIRIGENTE SCOLASTICO TENUTO CONTO Al Personale Docente Al Personale ATA Al D.S.G.A. ATTI ALBO ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.P.R. n.297/94 ; VISTO il

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E/O INTEGRAZIONE AL PTOF

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E/O INTEGRAZIONE AL PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO ALBANO LOC.CECCHINA - C.F. 90049380588 C.M. RMIC8AY002 - rm_ic8ay002 - UFFICIO PROTOCOLLO Prot. 0003166/U del 12/10/2017 13:20:00II.3 - Collegio dei docenti MINISTERO DELL ISTRUZIONE

Dettagli

Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti

Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L ELABORAZIONE

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot Castano Primo, 12 settembre 2016.

Prot Castano Primo, 12 settembre 2016. Prot. 5308 Castano Primo, 12 settembre 2016. ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI per l attuazione del P.O.F. 2016-17 relativo al P.T.O.F. Triennio 2016-2019 ( ai sensi dell

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE AGGIORNATA DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/20, e

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE AGGIORNATA DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/20, e Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo di Borgo Virgilio via Amendola-1 46030 Borgo Virgilio MN C.M. : MNIC81000E C.F.: C.F. 93034870209 CUU: UFYGQQ Tel: +39 0376

Dettagli

03030 BROCCOSTELLA (Fr) - C.F.:

03030 BROCCOSTELLA (Fr) - C.F.: MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Ufficio VII Ambito Territoriale per la Provincia di FROSINONE ISTITUTO COMPRENSIVO Evan Gorga Via della

Dettagli

Atto d indirizzo del Dirigente Scolastico per l aggiornamento e predisposizione del Piano

Atto d indirizzo del Dirigente Scolastico per l aggiornamento e predisposizione del Piano Atto d indirizzo del Dirigente Scolastico per l aggiornamento e predisposizione del Piano Triennale dell Offerta Formativa ex art. 1 comma 14, legge 107/2015. IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la legge n.

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod Mecc MIIC8FE006 - Cod Fisc 807054 e-mail: MIIC8FE006@istruzioneit

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016) Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod. Mecc. MIIC8FE006 - Cod. Fisc. 807054 e-mail:

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Premessa La crescita del Paese e del suo capitale umano richiede un sistema educativo di qualità che guardi allo sviluppo professionale del personale della

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE

LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE Indirizzi: Classico, Linguistico EsaBac, Scientifico, Linguistico Internazionale Spagnolo Piazza A. Moro, 37-73024 Maglie (Le) Tel. 0836/484301 Web: www.liceocapece.gov.it

Dettagli

Prot. n. 5480/C21 Ariano Irpino, 03/11/2015

Prot. n. 5480/C21 Ariano Irpino, 03/11/2015 Prot. n. 5480/C21 Ariano Irpino, 03/11/2015 A TUTTI I DOCENTI e, p.c., AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA All ALBO Al Sito Internet Agli ATTI OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado RAGAZZI D EUROPA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado RAGAZZI D EUROPA Prot. n. Casalnuovo di Napoli, / / ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.P.R. n.297/94 ; VISTO il D.P.R. n. 275/99; VISTO

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE SILVANO FEDI ENRICO FERMI

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE SILVANO FEDI ENRICO FERMI Prot. n. 4180/C24 Pistoia, 5 novembre 2015 AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 Via V. Cerulli, 15-65126 PESCARA - Tel. e Fax 085.61100 - Cod. Fisc. 91117450683 peic83100x@istruzione.it PIANO

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI Prot. n. 3176 Fisciano, 12/10/18 ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI Al Collegio dei Docenti e, p.c. Al Consiglio d Istituto Ai Sindaci dei Comuni di Fisciano e Calvanico Ai

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI Al Collegio dei Docenti e p.c. Al Consiglio d Istituto Al personale ATA All albo on-line della scuola-sito Web ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE GANDHI NARNI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE GANDHI NARNI PROT.n. 4424 Al collegio dei Docenti pc. Al personale ATA p.c. Alle Famiglie ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente. triennio aa.ss. 2016/2019

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente. triennio aa.ss. 2016/2019 LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI, SISTEMI INFORMATIVI ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO CORSI SERALI DI SECONDO LIVELLO ENTE ACCREDITATO

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO , e

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA. TRIENNIO , e ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE GIOVANNI XXIII Via Moscati, 4 84134 - SALERNO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA SETTORE SERVIZI INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI SETTORE INDUSTRIA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 ALGHERO

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 ALGHERO ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 ALGHERO VIA TARRAGONA, 16 07041 ALGHERO TEL. 079/981638 FAX 079/9730062 C.F. 92128560908 - E-MAIL SSIC84600A@istruzione.it http://www.istitutocomprensivo2alghero.it Al Collegio

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E L INTEGRAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA 2016/2019

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E L INTEGRAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA 2016/2019 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi-Montalcini Via E. De Amicis, 6 24040 Suisio (Bg) Tel. 035901196 - Fax 035901435 - C.F. 91025990168 E-mail:

Dettagli

Piano Triennale di Formazione dei docenti

Piano Triennale di Formazione dei docenti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BUDRIO Piano Triennale di Formazione dei docenti Premessa Tenendo conto del Piano Nazionale per la Formazione dei

Dettagli

Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti per la revisione del Piano di Formazione del Personale Scolastico Triennio 2016/2019

Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti per la revisione del Piano di Formazione del Personale Scolastico Triennio 2016/2019 Istituto comprensivo n. 15 Elio Vittorini Via Comunale SS. Annunziata 98168 Messina tel./fax 090 356387 c.f. 97062170838 - www.icvittorinimessina.gov.it e-mail: meic822001@istruzione.it - pec: meic822001@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI TRIENNIO AA. SS. 2016/2019

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI TRIENNIO AA. SS. 2016/2019 PROT. N. 6435/C2v Vallefoglia, 01/12/2016 PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI TRIENNIO AA. SS. Il Collegio dei Docenti VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, commi da 12 a 19: Piano Triennale

Dettagli

Atto di Indirizzo. Anno scolastico 2019/2022

Atto di Indirizzo. Anno scolastico 2019/2022 Atto di indirizzo Anno scolastico 2019/2022 Istituto San Francesco Scuola Cattolica Paritaria Via Casilina, 1602 00133 Roma Tel. 06-2050218 www.scuolasanfrancesco.org ATTO DI INDIRIZZO riguardante la definizione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO Murmura

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO Murmura Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO Murmura 99 VIBO VALENTIA - Via S. Aloe Tel. 93. Fax 93.719 E-mail: VVIC3Q@istruzione.it

Dettagli

PERTANTO. VISTA la Legge n.107/2015 c.124 la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale ;

PERTANTO. VISTA la Legge n.107/2015 c.124 la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale ; 7.1 PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO Premessa Il Piano Triennale di Formazione del personale scolastico è finalizzato allo sviluppo di utili ad elevare la qualità dell Offerta Formativa

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO SAN PAOLO. Via Casilina 1606 ROMA PRIMA SEZIONE ANAGRAFICA

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO SAN PAOLO. Via Casilina 1606 ROMA PRIMA SEZIONE ANAGRAFICA PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO SAN PAOLO Via Casilina 1606 ROMA PRIMA SEZIONE ANAGRAFICA Istituto San Paolo in Via Casilina 1606 ROMA Scuola dell'infanzia-scuola Primaria- Scuola Secondaria di Primo Grado

Dettagli

CTIC83400C - REGISTRO DEI DECRETI /01/ UNICO - U

CTIC83400C - REGISTRO DEI DECRETI /01/ UNICO - U Repubblica italiana- Regione Siciliana Istituto Comprensivo Statale Federico II di Svevia Via Del Sole Massannunziata - 95030 Mascalucia (CT) Tel. 095-910718 C. F. 93105190875 - C.M. CTIC83400C - Codice

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL. 0815035167/ FAX/ 0815036836 / TEL. 0815035720 CEIC898005@ISTRUZIONE.IT; www.donmilaniparete.it FUNZIONI STRUMENTALI: AREE E DECLINAZIONE DEI COMPITI DA SVOLGERE

Dettagli

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale triennio 2016/17, 2017/18, 2018/19. Il Collegio dei Docenti

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale triennio 2016/17, 2017/18, 2018/19. Il Collegio dei Docenti Piano di Formazione e Aggiornamento del personale triennio 2016/17, 2017/18, 2018/19 Il Collegio dei Docenti - VISTO l art.1 della Legge 13 Luglio 2015 n. 107, commi da 12 a 19: Piano Triennale dell Offerta

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016-17, 2017-18 e 2018-19

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016-17, 2017-18 e 2018-19 ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016-17, 2017-18 e 2018-19 Al Collegio dei Docenti E, p.c. Al Consiglio d istituto

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 1 CENTRO EST Revisione anno scolastico 16/17

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 1 CENTRO EST Revisione anno scolastico 16/17 PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 1 CENTRO EST Revisione anno scolastico 16/17 Alla luce delle priorità individuate nel R.A.V., pubblicato sul portale scuola in chiaro del M.I.U.R.,

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO MATTIA DE MARE DI SAN CIPRIANO D AVERSA Via Schipa, 1 - Tel 081. 892.2216 - Fax 081 816776 - Codice meccanografico CEIC899001 Codice Fiscale 900550618 e-mail: ceic899001@istruzione.it

Dettagli

Modulo Corso Livello Finalità Destinatari. Docenti. Creatività, competenze e innovazione didattica: open space e open mind

Modulo Corso Livello Finalità Destinatari. Docenti. Creatività, competenze e innovazione didattica: open space e open mind Unità Formative Anno Scolastico 2017 2018 1 Modulo Corso Livello Finalità Destinatari 1 Prerogativa 1 Creatività, competenze e innovazione didattica: open space e open mind Base: gestione strumenti e risorse

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA Colle di Val d Elsa, il 19/12/2018 AL COLLEGIO DEI DOCENTI Al D.S.G.A. ALL ALBO E p. c. AL CONSIGLIO D ISTITUTO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE

Dettagli

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine Prot. n. 3552 B/3 del 06/11/2018 Piano di Miglioramento a. s. 2018/19 NAEE14400N ISCHIA 1 Circolo Didattico Ischia 1 Obiettivi di processo Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

I COORDINATORI DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ED EDUCATIVE DI TUTTI GLI ORDINI DI STUDIO

I COORDINATORI DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ED EDUCATIVE DI TUTTI GLI ORDINI DI STUDIO Milano Prot. p.c. Al Collegio dei Docenti Consiglio d Istituto Consiglio d'amministrazione Ai Genitori Personale A.T.A. Atti Pubblicazione Sito Web Albo ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA

Dettagli

INDICE SEZIONI PTOF ORGANIZZAZIONE. Organizzazione PTOF / /22

INDICE SEZIONI PTOF ORGANIZZAZIONE. Organizzazione PTOF / /22 INDICE SEZIONI PTOF ORGANIZZAZIONE 1. 1. Modello organizzativo 1. 2. Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l'utenza 1. 3. Reti e Convenzioni attivate 1. 4. Piano di formazione del personale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Al Dirigente Scolastico Dell Istituto Comprensivo RENDE CENTRO Il/la sottoscritta/o, docente assunto/a a tempo indeterminato e in servizio presso la scuola di, afferente all Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

Protocollo, data e firma come da segnatura digitale Trieste, 20 settembre 2018

Protocollo, data e firma come da segnatura digitale Trieste, 20 settembre 2018 Protocollo, data e firma come da segnatura digitale Trieste, 20 settembre 2018 Al Collegio dei Docenti All Albo on line Agli Atti E c.p.c.al Consiglio d Istituto Al D.S.G.A. ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPOMARINO Scuola ad indirizzo musicale Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPOMARINO Scuola ad indirizzo musicale Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPOMARINO Scuola ad indirizzo musicale Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Il DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI ALLE FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1 2-3 AI RESPONSABILI

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA - TRIENNIO 2019/22

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA - TRIENNIO 2019/22 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - Via Locatelli, 3 24060 San Paolo d Argon BG San Paolo D Argon, 14.09.2018 Al Collegio dei Docenti e p.c. Al Consiglio

Dettagli

PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019

PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019 PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO Duilio Cambellotti, Rocca Priora (RM) Premessa Il piano di formazione dell Istituto scolastico si inserisce, come indicato nel Piano

Dettagli

EMANA. Ai sensi dell art. 3 del DPR 275/99 così come sostituito dall art. 1 comma 14 della legge 107/2015, il seguente.

EMANA. Ai sensi dell art. 3 del DPR 275/99 così come sostituito dall art. 1 comma 14 della legge 107/2015, il seguente. Prot. N.3348/3pi Ai docenti OGGETTO: atto d indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell Offerta Formativa ex art. 1 comma 14, legge 107/2015. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CERVIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CERVIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CERVIA 2 Codice MIUR RAIC829007 - C.F. 92082630390 Via Caduti per la Libertà, 16-48015 CERVIA (RA) - tel.0544/71955 fax 0544/72246 E mail: raic829007@istruzione.it - Pec: raic829007@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano Offerta Formativa del Liceo Classico Pietro Giannone Allegato n. 9. Piano aggiornamento e formazione docenti

Piano Offerta Formativa del Liceo Classico Pietro Giannone Allegato n. 9. Piano aggiornamento e formazione docenti Allegato n. 9 Piano aggiornamento e formazione docenti 105 Il Collegio dei Docenti VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, - commi da 12 a 19: Piano Triennale dell Offerta Formativa; - commi da

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Triennio 2018/2021

Piano di Miglioramento (PdM) Triennio 2018/2021 Istituto Comprensivo Statale "Via Napoli" Lesina Via Omero, 4 71010 Lesina (FG) Tel. 0882.707480 Fax: 0882.707483 email: FGIC82500C@istruzione.it - Posta certificata: FGIC82500C@pec.istruzione.it Dirigente

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Villa Varda di Brugnera. Sede: via Galileo Galilei, Brugnera (PN)

Istituto Comprensivo Statale Villa Varda di Brugnera. Sede: via Galileo Galilei, Brugnera (PN) ALLEGATO 4 Istituto Comprensivo Statale Villa Varda di Brugnera Sede: via Galileo Galilei, 5 33070 Brugnera (PN) Plessi scolastici: Scuola Secondaria di I Grado A. Canova Scuole Primarie: Brugnera Capoluogo

Dettagli

PIANO TRIENNALE D INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PIANO TRIENNALE D INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PIANO TRIENNALE D INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE 2016-2019 a cura dell animatore digitale docente : Francesca Scarpulla Finalità ruolo animatore In sintesi dal PNSD favorire il processo di digitalizzazione

Dettagli

PIANO di FORMAZIONE. del personale docente. Triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19

PIANO di FORMAZIONE. del personale docente. Triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19 PIANO di FORMAZIONE del personale docente Triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19 Visto l art.1 della legge 13 luglio 2015 n. 107, commi da 12 a 19 : Piano Triennale dell Offerta Formativa; commi da 56

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO N. 4 ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE

GRUPPO DI LAVORO N. 4 ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO N. 4 Considerata la lettera di incarico relativa agli obiettivi derivanti dal RAV, per ciascuna delle aree di processo individuare - Le possibili azioni professionali del DS - Le modalità

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E Prot. n. 2683 A/22 Fagnano Castello 21/09/2015 AL COLLEGIO DEI DOCENTI Al DSGA Al personale ATA E p.c. Al CONSIGLIO DI ISTITUTO Al Sito web All Albo on line ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE

Dettagli

PIANO DELLA FORMAZIONE AA.SS

PIANO DELLA FORMAZIONE AA.SS Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Lucca 4 Via Baccelli - S. Marco - 55100 Lucca tel. 0583/950903 - fax 0583/491578 - c.f. 92051760467 C.M. : LUIC84500T e-mail

Dettagli

Prot. n. 1677/A15e Napoli, 12 aprile 2017

Prot. n. 1677/A15e Napoli, 12 aprile 2017 3 CIRCOLO DIDATTICO De Amicis Via Santa Teresa a Chiaia 8-80121 Napoli Tel.: 081/422053 Fax 081/412617 C.F. 80060990639 Cod. Mecc.NAEE00300E Sito web: www.deamicisnapoli.gov.it E-Mail : NAEE00300E@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 Perugia 3 settembre 2018 ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA REVISIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA AA.SS. 2016-17, 2017-18, 2018-19 E PER LA

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/22

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019/22 ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALÒ V.le M. UNGHERIA, 86-74013 GINOSA (TA) tel.+390998245663- E-mail: TAIC82600L@istruzione.it PEC: TAIC82600L@pec.istruzione.it Sito web: www.scuolacalo.it - C.F. 90122060735

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE L.107/2015 DPR 275/99 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO il D.P.R. n.

ATTO D INDIRIZZO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE L.107/2015 DPR 275/99 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO il D.P.R. n. ATTO D INDIRIZZO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL POF TRIENNALE 2019-2022 L.107/2015 DPR 275/99 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.P.R. n.297/94 ; VISTO il D.P.R. n. 275/99; VISTO il D.P.R. 20 MARZO 2009, N.89;

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO A.S. 2016/17, 2017/18; 2018/19

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO A.S. 2016/17, 2017/18; 2018/19 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO A.S. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Il collegio dei - VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, commi da 12 a 19:Piano Triennale dell

Dettagli

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1-A Coordinamento P.T.O.F. 1. Aggiornamento del PTOF; 2. Coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione delle attività PTOF; 3. Stendere la

Dettagli

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO RESPONSABILE DEL PIANO: IL D.S. PROF.SSA FAUSTA GRASSI REFERENTE DEL PIANO: PROF.SSA FRANCESCA DE GAETANO COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE Prof.ssa Daniela D'Alia, Prof.ssa Monica

Dettagli

Polo HP CST nuove tecnologie e disabilità CRSP per la formazione del personale della scuola. Prot. n. 3368/B10 Andria, 28 settembre 2017

Polo HP CST nuove tecnologie e disabilità CRSP per la formazione del personale della scuola. Prot. n. 3368/B10 Andria, 28 settembre 2017 Prot. n. 3368/B10 Andria, 28 settembre 2017 AL COLLEGIO DEI DOCENTI AL CONSIGLIO DI CIRCOLO A TUTTO IL PERSONALE ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER

Dettagli

PIANO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 16/19 Aggiornamento a.s.17/18

PIANO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 16/19 Aggiornamento a.s.17/18 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo S. Andrea Via Locatelli 41 20853 Biassono (MB) Tel. 039 490661 e-mail: miic82600g@istruzione.it MIIC82600G@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Prot. n VII/5 Trieste, 16/01/2017

Prot. n VII/5 Trieste, 16/01/2017 Prot. n. 143 - VII/5 Trieste, 16/01/2017 VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, - commi da 12 a 19: Piano Triennale dell Offerta Formativa; - commi da 56 a 62: Piano Nazionale Scuola Digitale:

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI ZOLA PREDOSA PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNALE

DIREZIONE DIDATTICA DI ZOLA PREDOSA PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNALE DIREZIONE DIDATTICA DI ZOLA PREDOSA Via Albergati n. 32, 40069 Zola Predosa - Tel. 051/754267 - Fax 051/751258 Sito web: http://www.direzionedidatticazolapredosa.it e-mail: segreteria-ddzola@complessoalbergati.191.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo

Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Comune di Pieve di Soligo (Treviso) Scuola dell Infanzia e Primaria Comune di Refrontolo (Treviso) Ufficio del Dirigente

Dettagli

Piano di Formazione triennio 2016/2019 Allegato al Piano Triennale dell Offerta Formativa Collegio dei docenti

Piano di Formazione triennio 2016/2019 Allegato al Piano Triennale dell Offerta Formativa Collegio dei docenti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BAGHERIA IV - ASPRA Via Grotte, snc-bagheria Tel. -091943333 Fax 091/943057 - e-mail PAIC84900p@istruzione.it Piano

Dettagli