Treviso, 10 aprile 2019 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Treviso, 10 aprile 2019 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg."

Transcript

1 A member of dott. Sergio Sandàli dott. Mario Iadanza dott. Marzio Battistella dott. Enrico Marchetti dott. Nicola Massalin dott. Luca Tassetto dott. Lorenzo Cignola Rag. Paola Lagnese dott. Dario Carretta dott. Gaetano Staiano d.ssa Jessica De Filippi Treviso, 10 aprile 019 AI SIGG.RI CLIENTI Loro sedi OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno 018 Preg.mi Clienti, come di consueto Vi inviamo un breve promemoria relativo ai principali dati e documenti necessari per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Vi chiediamo di preparare tempestivamente e con la massima cura tutta la documentazione necessaria e di fissare un appuntamento per la consegna e la verifica della stessa entro il 10 maggio p.v. Ricordiamo che anche quest'anno lo Studio sarà in grado di assistervi, oltre che nella compilazione del Modello Unico Persone Fisiche, anche per la predisposizione del modello 730 e per il recupero dei modelli di certificazione unica (ex modelli CUD) relativi a pensioni ed altre indennità integrative (disoccupazione, maternità, mobilità ) qualora non siate in grado di reperirli tramite le procedure online sul sito dell INPS. Di seguito in primo piano potete trovare le novità introdotte per l anno 018 e poi come di consueto un riepilogo generale della documentazione utile. Restiamo a disposizione per gli eventuali chiarimenti che si rendessero necessari in merito. STUDIO COMMERCIALISTICO Sandàli Iadanza Battistella e Associati

2 studio commercialistico mercialistico NOVITA INTRODOTTE PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANNO 018 È introdotta la possibilità di fruire della detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute per: l acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nel limite massimo di spesa di Euro 50,00; i premi versad per assicurazioni avend ad oggeeo il rischio di evend calamitosi per unità immobiliari ad uso abitativo; l acquisto di strumend compensadvi / sussidi tecnici ed informadci per soggef con disturbo specifico dell apprendimento (DSA). La detrazione spetta fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, per l acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici informatici di cui alla legge 8 ottobre 010, n. 170, necessari all apprendimento, nonché per l uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere. E altresì recepita la possibilità di fruire del c.d. bonus verde, che prevede il riconoscimento della detrazione del 36%, da ripartire in 10 rate annuali, delle spese sostenute nel limite massimo di Euro 5.000, per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi; realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. A tal fine la documentazione da fornire è costituita dalle fatture e dai bonifici effettuati. Sono introdotte due nuove detrazioni per erogazioni liberali, in denaro o in natura, a favore di ONLUS e associazioni di promozione sociale (detrazione al 30%) e a favore di Organizzazioni di volontariato (detrazione al 35%) iscritte negli appositi registri speciali, nel limite massimo di Euro Come in passato, per tali erogazioni resta la possibilità, alternativa, di fruire della detrazione del 6% ex art. 15, TUIR ovvero della deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo, ai sensi dell art. 83, comma, D.Lgs. n. 117/017 (c.d. Codice del Terzo Settore ). Qualora la deduzione sia superiore al reddito complessivo, diminuito di tutte le deduzioni, l eccedenza può essere computata in aumento dell importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (la valutazione di convenienza verrà fatta dallo Studio). Si evidenzia inoltre l innalzamento: da Euro 717 a Euro 786 del limite massimo di spesa per la frequenza di scuole d infanzia, del primo ciclo d istruzione e di scuole secondarie di secondo grado, per la quale è possibile fruire della detrazione del 19%; da Euro 1.91,14 a Euro dell importo massimo di contributi versati a società di mutuo soccorso detraibili.

3 A decorrere dal 1 gennaio 018, ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, si applicano le medesime disposizioni previste per i dipendenti privati riguardo la deducibilità dei premi e contributi versati per la previdenza complementare. E stabilito inoltre un credito d imposta per la fruizione dell APE (Anticipo finanziario a garanzia pensionistica) di cui all art. 1, commi da 166 a 186, Legge n. 3/016, riservato ai soggetti che, pur non avendo ancora raggiunto il requisito pensionistico di cui alla Legge n. 9/01 (c.d. Legge Fornero ), residuano un massimo di 3 anni e 7 mesi dal suo raggiungimento. Sono infine state introdotte nuove tipologie di interventi agevolabili con aliquota di detrazione al 65 per cento o con aliquote dell 80 o dell 85 per cento, spese per interventi finalizzati al risparmio energetico. Come da nostra precedente circolare, ricordiamo che per alcune spese di ristrutturazione relative al 018 va effettuata la comunicazione all ENEA, sarà pertanto necessario allegare alla documentazione inerente l intervento di ristrutturazione anche tale comunicazione.

4 RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI contribuente: cognome e nome: variazione dati anagrafici nel corso 018/019 variazione dal descrizione Residenza/domicilio Allegare certificato Matrimonio / unione civile Allegare certificato Separazione / divorzio Allegare atto/sentenza di separazione o divorzio Decessi Allegare certificato familiari a carico: cognome e nome legame di parentela mesi minore 3 anni % detrazione Allegare certificato di nascita e codice fiscale per i nuovi nati. nessuna variazione: proprietà immobiliari: il sottoscritto dichiara che la situazione dei terreni e dei fabbricati dichiarata lo scorso anno non e variata. si impegna a comunicare eventuali variazioni che dovessero avvenire dopo la presente comunicazione e fino alla data del 17/06/019 (in quanto valevoli ai fini imu e tasi). Firma del cliente variazioni: Variazioni intervenute nel 018 e nei primi mesi del 019 nel possesso di terreni e fabbricati; se disponibili portare visure catastali. Copia atti notarili se nel corso del 018/019 vi sono stati acquisti, cessioni, vendite di terreni e/o fabbricati. Copia denuncia di successione nel caso in cui si siano ereditati beni immobili. Canone di locazione per ogni unità immobiliare affittata, con specifica indicazione se soggetto a cedolare secca (copia nuovi contratti di locazione e/o variazioni su contratti già in corso). Per eventuali contratti di affitto conclusi con l intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on-line, già assoggettati a ritenuta del 1%. Produrre la relativa certificazione del reddito percepito e della ritenuta versata Dichiarazione al Comune per i fabbricati inagibili. Concessioni edilizie attestanti la ristrutturazione di immobili. Modelli F4 relativi all'imu pagata nel 018.

5 redditi da locazioni immobiliari: num. immobile canone locazione cedolare secca ctr. agevolato variazioni oltre ai contratti per i quali si è optato per l applicazione del regime della cedolare secca, verificare i canoni di locazioni brevi per le quali si è optato per lo stesso regime e fornire copia della certificazione delle ritenute subite. per i contratti sottoscritti o risolti nel corso dell anno 018, fornire copia del documento. Per quelli stipulati nel corso del 019 soggetti a cedolare secca, fornire copia del documento sottoscritto per la determinazione dell acconto dovuto per l anno in corso. redditi da lavoro dipendente: descrizione allegati descrizione allegati certificazione unica lavoro dipendente certificazione unica redditi da pensione certificazione unica indennità disoccupazione certificazione unica indennità maternità certificazione unica indennità per cariche pubbliche assegni dal coniuge separato per i soggetti titolari di pensione con decorrenza dall anno 018, ricordiamo che l INPS non provvede all invio della certificazione unica. E possibile reperire il modello nell apposita area riservata del sito oppure attivare la procedura di recupero tramite delega allo studio altri redditi: descrizione allegati descrizione allegati prestazioni occasionali certificazione dividendi attività detenute all estero (immobiliari e finanziarie) compensi per attività sportive dilettantistiche indennità tassazione separata plusvalenze da cessione quote, titoli, ecc. certificazioni dei redditi da partecipazione in società altro (specificare) per le attività finanziarie detenute all estero allegare la documentazione inerente le consistenze di investimenti all estero al e la documentazione inerente i trasferimenti in denaro da e per l estero effettuati nel corso del 018 anche qualora non vi fosse più la consistenza a fine anno.

6 altri dati: descrizione allegati descrizione allegati versamenti / compensazioni ritenute subite E necessario fornire allo studio tutti i modelli F4 attestanti pagamenti e/compensazioni di imposte e contributi effettuati nel corso del 018 e nei primi mesi del 019 (compresi contributi inps di febbraio 019 quindi!). SEZIONE I - spese per le quali spetta la detrazione del 19 per cento 1 spese sanitarie erogazioni liberali alle società di mutuo soccorso spese sanitarie per familiari non a carico affetti da patologie esenti 4 erogazioni liberali a favore della società di cultura Biennale di Venezia 3 spese sanitarie per persone con disabilità 5 spese relative a beni soggetti a regime vincolistico 4 spese veicoli per persone con disabilità (1 solo veicolo 1 volta in 4 anni) 6 erogazioni liberali per attività culturali ed artistiche 5 spese per l acquisto di cani guida (1 solo cane 1 volta in 4 anni) 7 erogazioni liberali a favore di enti operanti nello spettacolo 6 7 totale spese sanitarie per le quali è stata richiesta la rateizzazione nella precedente dichiarazione interessi per mutui ipotecari per acquisto abitazione principale (allegare atto di mutuo e atto notarile di compravendita + fattura notarile per il mutuo) 8 erogazioni liberali a favore di fondazioni operanti nel settore musicale 9 spese veterinarie 8 interessi per mutui ipotecari per acquisto altri immobili stipulati prima del spese sostenute per servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi 9 interessi per mutui contratti nel 1997 per recupero edilizio 31 erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado 10 interessi per mutui ipotecari per costruzione abitazione principale 3 spese relative ai contributi versati per il riscatto degli anni di laurea dei familiari a carico 11 interessi per prestiti o mutui agrari 33 spese per asili nido 1 spese per istruzione diverse da quelle universitarie (scuole infanzia, primarie, secondarie primo e secondo grado) 13 spese per istruzione universitaria erogazioni liberali al fondo per l ammortamento di titoli di stato premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni (se successivi al solo se aventi ad oggetto rischio morte o invalidità permanente superiore al 5%)

7 14 spese funebri 38 premi per assicurazioni per la tutela delle persone con disabilità grave 15 spese per addetti all assistenza personale 39 premi per assicurazione per rischio di non autosufficienza 16 spese per attività sportive per ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni (palestre, piscine ed altre strutture sportive) 40 spese sostenute per l acquisto degli abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale 17 spese per intermediazione immobiliare 43 premi per assicurazioni per il rischio di eventi calamitosi 18 0 spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede (oltre i 100 km ridotti a 50 km per i residenti in comunità montane). erogazioni liberali a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche 44 spese per minori o maggiorenni con DSA 99 altri oneri detraibili 1 erogazioni liberali alle società ed associazioni sportive dilettantistiche SEZIONE I - spese per le quali spetta la detrazione del 6 per cento 61 erogazioni liberali a favore delle Onlus 6 erogazioni liberali a favore dei partiti politici SEZIONE I - spese per le quali spetta la detrazione del 30 e 35 per cento 71 erogazioni liberali in denaro o natura a favore delle Onlus e Aps 7 Erogazioni liberali in denaro o natura a favore delle organizzazione di volontariato (OV) SEZIONE II - spese e oneri in deduzione dal reddito complessivo contributi previdenziali ed assistenziali 6 contributi versati ai fondi integrativi al Servizio sanitario nazionale assegni periodici corrisposti al coniuge (esclusa la quota destinata al mantenimento dei figli) contributi per addetti ai servizi domestici e familiari erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose spese mediche e di assistenza specifica per persone con disabilità contributi, le donazioni e le oblazioni erogate alle organizzazioni non governative (ong) erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale erogazioni liberali in denaro a favore di enti universitari, di ricerca pubblica erogazioni liberali, le donazioni e gli altri atti a titolo gratuito a favore di trust o fondi speciali previdenza complementare 13 contributi versati dai pensionati, a casse di assistenza sanitaria aventi esclusivamente fini assistenziali

8 altri oneri e spese deducibili 1 altri oneri deducibili diversi dai precedenti SEZIONE III/A - Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e misure antisismiche 1 documentazione anno 018 documentazione periodi precedenti 1 dal è possibile portare in detrazione dall Irpef le spese sostenute per la sistemazione a verde delle unità immobiliari e anche quelle sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali. dal 018, per alcuni interventi va effettuata la comunicazione all ENEA. SEZIONE III/C - spese per l arredo degli immobili ristrutturati (50%) 1 documentazione anno 018 documentazione periodi precedenti SEZIONE IV - spese per interventi finalizzati al risparmio energetico 1 documentazione anno 018 documentazione periodi precedenti sono state introdotte nuove tipologie di interventi agevolabili con aliquota di detrazione al 65 per cento o con aliquote dell 80 o dell 85 per cento. SEZIONE V detrazioni per inquilini con contratto di locazione 1 alloggi adibiti ad abitazione principale lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro 3 alloggi adibiti ad abitazione principale in regime convenzionale alloggi adibiti ad abitazione principale da giovani tra i 0 e 30 anni detrazione per l affitto di terreni agricoli ai giovani SEZIONE VI - dati per fruire di altre detrazioni detrazioni per investimenti in start up detrazione per le spese di mantenimento dei cani guida 1 detrazione per borse di studio assegnate dalle Regioni o dalle Province di Trento e Bolzano detrazione per le donazioni all ente ospedaliero ospedali galliera di genova scheda per la scelta della destinazione: 8 5

Circolare Agenzia Entrate n. 7/E del 27 aprile 2018

Circolare Agenzia Entrate n. 7/E del 27 aprile 2018 Circolare Agenzia Entrate n. 7/E del 27 aprile 2018 di Legislazione Pubblicato il 27 aprile 2018 Pubblichiamo la guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all anno d imposta 2017

Dettagli

- SPESE SANITARIE PER PERSONE CON DISABILITÀ

- SPESE SANITARIE PER PERSONE CON DISABILITÀ INDICE Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13 Nozioni introduttive... pag. 15 Momento di deducibilità o detraibilità dell onere...» 15 Computo della spesa ammessa in detrazione o deduzione...»

Dettagli

OGGETTO: Redditi: riepilogo degli oneri generali

OGGETTO: Redditi: riepilogo degli oneri generali Informativa per la clientela di studio N. 69 del 13.05.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Redditi: riepilogo degli oneri generali Gentile Cliente, In vista dell imminente appuntamento annuale con

Dettagli

OGGETTO: Circolare 7a.2017 Seregno, 5 aprile 2017

OGGETTO: Circolare 7a.2017 Seregno, 5 aprile 2017 OGGETTO: Circolare 7a.2017 Seregno, 5 aprile 2017 PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MOD 730 UNICO 2017 PER ANNO 2016 Dichiarazione dei redditi anno 2017 per anno 2016 Cognome Nome Oneri detraibili Oneri per

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - SPESE SANITARIE. Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13

INDICE. Sezione Prima - SPESE SANITARIE. Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13 INDICE Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13 Il rilascio del visto di conformità... pag. 15 Controlli per l apposizione del visto di conformità...» 15 Nuovo regime sanzionatorio per visto di conformità

Dettagli

Elenco oneri detraibili e deducibili UNICO PF/2017 e 730/2017

Elenco oneri detraibili e deducibili UNICO PF/2017 e 730/2017 Elenco oneri detraibili e deducibili UNICO PF/2017 e 730/2017 Cognome Dichiarazione dei redditi anno.. Nome Oneri detraibili Oneri per i quali spetta la detrazione del 19% Massimo detraibile 530,00 per

Dettagli

PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI PER ANNO 2017

PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI PER ANNO 2017 OGGETTO: Circolare 14a.2018 Seregno, 2 maggio 2018 PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI - 730 2018 PER ANNO 2017 Cognome Nome Oneri detraibili Oneri per i quali spetta la detrazione del 19% Massimo

Dettagli

Sommario 1. Richiesta documentazione per la predisposizione della dichiarazione dei redditi per l anno 2017.

Sommario 1. Richiesta documentazione per la predisposizione della dichiarazione dei redditi per l anno 2017. Ai clienti dello studio Circolare n. 14 - Fiscale del 09.04.2018 Sommario 1. Richiesta documentazione per la predisposizione della dichiarazione dei redditi per l anno 2017. - 1 - In occasione della prossima

Dettagli

DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MOD.730/2014 O DEL MOD. UNICO/2014

DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MOD.730/2014 O DEL MOD. UNICO/2014 DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MOD.730/2014 O DEL MOD. UNICO/2014 Modello CUD 2014 (pensione o lavoro dipendente) redditi 2013; Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio, se diverso da

Dettagli

ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per la PREDISPOSIZIONE del MODELLO UNICO 2010 PF

ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per la PREDISPOSIZIONE del MODELLO UNICO 2010 PF Circolare informativa per la clientela n. 12/2010 del 29 aprile 2010 ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per la PREDISPOSIZIONE del MODELLO UNICO 2010 PF La presente Circolare contiene la check list utilizzata

Dettagli

Unico Persone Fisiche: deduzioni e detrazioni

Unico Persone Fisiche: deduzioni e detrazioni Unico Persone Fisiche: deduzioni e detrazioni di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 27 aprile 2011 l articolo esamina le spese che possono essere detratte o dedotte nel Modello Unico 2011 relativo al periodo

Dettagli

Treviso, 5 marzo 2014 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg.

Treviso, 5 marzo 2014 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg. A member of dott. Sergio Sandàli dott. Mario Iadanza dott. Marzio Battistella dott. Enrico Marchetti dott. Nicola Massalin dott. Luca Tassetto dott. Lorenzo Cignola d.ssa Stefania Centorbi d.ssa Lucia

Dettagli

Studio Lari rag. Riccardo 2013

Studio Lari rag. Riccardo 2013 Documentazione per la dichiarazione dei redditi 2013 - Mod. Unico 2014 Variazioni dati anagrafici (residenza, familiari a carico, stato civile, composizione nucleo familiare, ecc.). Variazioni di terreni

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2019... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Sezione Dati fiscali - Redditi...» 14 Sezione Assistenza fiscale 2018...» 14 Sezione Oneri

Dettagli

730dacasa.it by Centro Servizi 2L

730dacasa.it by Centro Servizi 2L 730dacasa.it by Centro Servizi 2L ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER ELABORAZIONE 730 ( in base alla propria dichiarazione potrebbero essere necessari solo alcuni di questi documenti ) DATI DEL CONTRIBUENTE

Dettagli

Modello 730/2011 DOCUMENTAZIONE UTILE PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730

Modello 730/2011 DOCUMENTAZIONE UTILE PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 Modello 730/2011 DOCUMENTAZIONE UTILE PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 DATI ANAGRAFICI E FAMILIARI A CARICO Dati anagrafici dichiarante e dei familiari Modello Unico o 730 presentato per l

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2018... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Dati fiscali - Dati per l eventuale compilazione della dichiarazione dei redditi...» 14 Dati

Dettagli

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t Circolare n.8 del 30 aprile 2014 A TUTTI I CLIENTI L O R O S E D I Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili L approssimarsi delle scadenze per la predisposizione delle

Dettagli

CONEGLIANO (TV) Via Maggior Piovesana, 13/M Tel Fax

CONEGLIANO (TV) Via Maggior Piovesana, 13/M Tel Fax STUDIO COMMERCIALISTICO Sandàli Iadanza Battistella e Associati DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI TERRENI E FABBRICATI (variazioni di possesso

Dettagli

STUDIO DONATI CRAPANZANO. Prospetto di ausilio per la individuazione degli oneri detraibili/deducibili

STUDIO DONATI CRAPANZANO. Prospetto di ausilio per la individuazione degli oneri detraibili/deducibili STUDIO DONATI CRAPANZANO DOTTORI COMMERCIALISTI Tel.: 030.33.85.492 - Fax: 030.33.88.985 E-mail: studio@doncra.it - http://www.doncra.it p.iva e codice fiscale 02952100986 Prospetto di ausilio per la individuazione

Dettagli

Restiamo a disposizione per gli eventuali chiarimenti che si rendessero necessari e porgiamo distinti saluti.

Restiamo a disposizione per gli eventuali chiarimenti che si rendessero necessari e porgiamo distinti saluti. Ricordiamo inoltre l importanza di segnalarci eventuali contratti di locazione che andrete a stipulare per valutare assieme la convenienza all applicazione della cedolare secca. Vi chiediamo di preparare

Dettagli

Documentazione per 730/REDDITI 2019 anno d'imposta 2018

Documentazione per 730/REDDITI 2019 anno d'imposta 2018 Documentazione per 730/REDDITI 2019 anno d'imposta 2018 A TUTTI I SIG. RI CLIENTI In prossimità della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi per l anno d'imposta 2018 Vi preghiamo

Dettagli

Studio Lari rag. Riccardo 2016

Studio Lari rag. Riccardo 2016 Sig. Documentazione e informazioni per la dichiarazione dei redditi 2015 Mod. 730/Unico 2016 Copia dichiarazione Unico o 730 dell'anno precedente, completa di deleghe di pagamento a saldo e in acconto

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - FRONTESPIZIO. Sezione Terza - QUADRO CT

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - FRONTESPIZIO. Sezione Terza - QUADRO CT INDICE Novità Certificazione Unica 2016... pag. 9 Nozioni generali e nuova disciplina...» 9 Mod. CU 2016 sintetico - novità...» 10 Mod. CU 2016 ordinario - novità...» 16 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

Dettagli

Focus: Oneri deducibili e detraibili, tutto quello che bisogna sapere per pagare meno tasse

Focus: Oneri deducibili e detraibili, tutto quello che bisogna sapere per pagare meno tasse Focus: Oneri deducibili e detraibili, tutto quello che bisogna sapere per pagare meno tasse In sede di dichiarazione dei redditi, il contribuente può risparmiare sulle imposte dovute portando in detrazione

Dettagli

Modello Unico Persone Fisiche 2011

Modello Unico Persone Fisiche 2011 Modello Unico Persone Fisiche 2011 di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 11 aprile 2011 si avvicina il momento caldo della redazione del Modello Unico Persone Fisiche: ecco le principali novità e le conferme

Dettagli

UNICO 2014) nonché eventuali dichiarazioni integrative (solo nel caso non sia già conservata presso lo Studio)

UNICO 2014) nonché eventuali dichiarazioni integrative (solo nel caso non sia già conservata presso lo Studio) a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730 /UNICO Si riporta di seguito un elenco (indicativo e non esaustivo) dei documenti ed informazioni da

Dettagli

Treviso, 6 aprile 2018 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg.

Treviso, 6 aprile 2018 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg. A member of dott. Sergio Sandàli dott. Mario Iadanza dott. Marzio Battistella dott. Enrico Marchetti dott. Nicola Massalin dott. Luca Tassetto dott. Lorenzo Cignola d.ssa Stefania Centorbi dott. Dario

Dettagli

LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL MOD. 730/2019

LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL MOD. 730/2019 LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL MOD. 730/2019 Con il Provvedimento 15.1.2019, recentemente corretto / implementato con il Provvedimento 19.3.2019, l Agenzia delle Entrate ha approvato il mod. 730/2019 con le

Dettagli

Treviso, 28 aprile 2017 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg.

Treviso, 28 aprile 2017 AI SIGG.RI CLIENTI. Loro sedi. OGGETTO: Predisposizione della dichiarazione dei redditi per l'anno Preg. A member of dott. Sergio Sandàli dott. Mario Iadanza dott. Marzio Battistella dott. Enrico Marchetti dott. Nicola Massalin dott. Luca Tassetto dott. Lorenzo Cignola d.ssa Stefania Centorbi dott. Dario

Dettagli

APRILE 2018 SPECIALE

APRILE 2018 SPECIALE APRILE 2018 SPECIALE 730 2018 LE DATE DA RISPETTARE La Legge di Bilancio 2018 ha modificato il calendario delle scadenze da rispettare per l invio della dichiarazione dei redditi. Per chi presenta il modello

Dettagli

730 - RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

730 - RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 730 - RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA COGNOME NOME Singola Congiunta Documenti e Dati OBBLIGATORI 1) Modello 730/2012 e/o UNICO/2012 2) Fotocopia della carta d identità del contribuente 3) Fotocopia

Dettagli

Scheda Riepilogativa Documenti Unico

Scheda Riepilogativa Documenti Unico Anno DR 2016 Gruppo D3 Data di stampa 25/03/2016 Pagina 1 Ora 15.34 Scheda Riepilogativa Documenti Unico Dati Cliente 12851 MARCONI LAURA Dati contribuente Situazione Unico 2015 Nuova Situazione Data Variazione

Dettagli

E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio:

E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: IMPORTANTE: E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: - nuova residenza anagrafica; - variazioni stato civile; - modifica dello stato

Dettagli

STUDIO DINAMI Dottori Commercialisti

STUDIO DINAMI Dottori Commercialisti Ai Gentili Clienti RACCOLTA DATI PER MODELLO UNICO PF 2016 Si prega di consegnare allo Studio entro e non oltre il prossimo 30/05/2016: il presente documento debitamente compilato e firmato; la documentazione

Dettagli

730/ CHECK LIST per la raccolta dei documenti

730/ CHECK LIST per la raccolta dei documenti 730/2018 - CHECK LIST per la raccolta dei documenti COGNOME E NOME DEL CONTRIBUENTE: DATI ANAGRAFICI ( SE VARIATI DAL 2017 o se NUOVO ) Luogo e data di nascita: Residenza: Eventuali variazioni di residenza

Dettagli

Indice. 1.1.Quando si presenta la dichiarazione. 1.2.Come si presenta la dichiarazione. 1.3.Dichiarazione presentata dall estero

Indice. 1.1.Quando si presenta la dichiarazione. 1.2.Come si presenta la dichiarazione. 1.3.Dichiarazione presentata dall estero Indice 1. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE 1.1.Quando si presenta la dichiarazione 1.2.Come si presenta la dichiarazione 1.3.Dichiarazione presentata dall estero Pag.1 Pag.1 Pag.2 2. TERMINI E MODALITÁ

Dettagli

MODELLO 730/2017 redditi 2016

MODELLO 730/2017 redditi 2016 Emanuele Magi Genova, 7.0.0 MODELLO 70/07 redditi 0 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale genzia ntrate DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) DATI DEL CONTRIBUENTE

Dettagli

ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per il MODELLO UNICO 2011 PF

ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per il MODELLO UNICO 2011 PF Circolare informativa per la clientela n. 14/2011 del 14 aprile 2011 ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per il MODELLO UNICO 2011 PF In questa Circolare 1. Modello Unico 2011 PF Novità 2. Check list per l

Dettagli

DOTT. FRANCESCO PERINI

DOTT. FRANCESCO PERINI DOTT. FRANCESCO PERINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE A TUTTI I SIGG. CLIENTI LORO SEDI OGGETTO: Raccolta documentazione e informazioni per la dichiarazione redditi 2016/ UPF 2017. Al fine di

Dettagli

Burani & Lancellotti

Burani & Lancellotti Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 18 Aprile 2019 OGGETTO: dichiarazione dei redditi Modelli 730 e REDDITI 2019 In relazione all elaborazione della dichiarazione dei redditi modelli 730 e REDDITI 2019 per

Dettagli

MODELLO 730/2016 redditi 2015

MODELLO 730/2016 redditi 2015 Mod. N. MODELLO 0/0 redditi 0 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale genzia ntrate CONTRIBUENTE Dichiarazione Coniuge Rappresentante congiunta dichiarante

Dettagli

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA PREDISPOSIZIONE. MODELLO 730 REDDITI 2018 e, eventuale, calcolo IMU/TASI 2019

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA PREDISPOSIZIONE. MODELLO 730 REDDITI 2018 e, eventuale, calcolo IMU/TASI 2019 DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA PREDISPOSIZIONE MODELLO 730 REDDITI 2018 e, eventuale, calcolo IMU/TASI 2019 Coloro che non hanno redatto la dichiarazione dei redditi presso CNA, dovranno consegnare

Dettagli

StudioFabbro. Modello periodo d imposta. Via Manlio Torquato n Roma (RM) TEL / FAX

StudioFabbro. Modello periodo d imposta. Via Manlio Torquato n Roma (RM) TEL / FAX Modello 730-2019 StudioFabbro periodo d imposta 2018 Via Manlio Torquato n. 23-00181 Roma (RM) TEL / FAX 06.78.34.68.93 DATI DEL CONTRIBUENTE Fotocopia documento del dichiarante/richiedente (in corso di

Dettagli

i servizi semplici, al Il CAF UIL verifica con te il 730 precompilato dall AE, e ti assiste nella correzione, integrazione e trasmissione del modello.

i servizi semplici, al Il CAF UIL verifica con te il 730 precompilato dall AE, e ti assiste nella correzione, integrazione e trasmissione del modello. servizio clienti 06.4783921 PRONTO Il CAF UIL verifica con te il 730 precompilato dall AE, e ti assiste nella correzione, integrazione e trasmissione del modello. i servizi semplici, al ROMA E PROVINCIA

Dettagli

Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili

Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili Venafro, 04/05/2016 Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili Anche quest anno a seguito delle consuete, frenetiche, novità normative, si è in parte modificata la mappa

Dettagli

Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili e innovativi crediti d imposta

Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili e innovativi crediti d imposta Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili e innovativi crediti d imposta Anche quest anno a seguito delle consuete e frenetiche novità normative, si è in parte modificata

Dettagli

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/UNICO 08 APRILE 2016

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/UNICO 08 APRILE 2016 a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/UNICO In previsione delle scadenze connesse alle dichiarazioni dei redditi Modello 730/2016 e Modello

Dettagli

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/UNICO 10 APRILE 2017

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/UNICO 10 APRILE 2017 a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/UNICO In previsione delle scadenze connesse alle dichiarazioni dei redditi Modello 730/2016 e 7odello

Dettagli

Scheda Riepilogativa Documenti Unico

Scheda Riepilogativa Documenti Unico Anno DR 2016 Gruppo D3 Data di stampa 25/03/2016 Pagina 1 Ora 15.33 Scheda Riepilogativa Documenti Unico Dati Cliente 12848 MARCONI DIEGO Dati contribuente tuazione Unico 2015 Nuova tuazione Data Variazione

Dettagli

NOVITÀ DEL MODELLO 730/2016 RACCOLTA DOCUMENTAZIONE

NOVITÀ DEL MODELLO 730/2016 RACCOLTA DOCUMENTAZIONE 16 APRILE 2016 NOVITÀ DEL MODELLO 730/2016 RACCOLTA DOCUMENTAZIONE Circolare informativa ai Clienti Gentile Cliente, il 7 luglio 2016 scade il termine per la presentazione all Agenzia delle Entrate del

Dettagli

Oggetto: Richiesta documentazione per la dichiarazione dei redditi ( 730 / 2016) - Imu MODELLO 730/2016

Oggetto: Richiesta documentazione per la dichiarazione dei redditi ( 730 / 2016) - Imu MODELLO 730/2016 Preg.mo Cliente Oggetto: Richiesta documentazione per la dichiarazione dei redditi ( 730 / 2016) - Imu MODELLO 730/2016 Al fine di poter compilare il modello 730 2016 redditi 2015, Vi preghiamo di predisporre

Dettagli

MODELLO 730/2016 redditi 2015

MODELLO 730/2016 redditi 2015 MNTPRZ50M6H50B MRZGPP9RZ0O ELABORATO 70 MODELLO 7006 redditi 05 Mod. N. dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale Coniuge Dichiarazione Rappresentante CONTRIBUENTE

Dettagli

Oggetto: dichiarazione dei redditi 2019 elenco oneri detraibili/deducibili/crediti d imposta

Oggetto: dichiarazione dei redditi 2019 elenco oneri detraibili/deducibili/crediti d imposta Venafro, 20/06/2019 Oggetto: dichiarazione dei redditi 2019 elenco oneri detraibili/deducibili/crediti d imposta Anche quest anno a seguito delle consuete e frenetiche novità normative, si è in parte modificata

Dettagli

RACCOLTA DATI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

RACCOLTA DATI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI Allegato: prospetto detrazioni e oneri Contribuente: RACCOLTA DATI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DETRAIBILI (cui spetta la detrazione nel limite del 19% con specifica indicazione nel caso di detrazione

Dettagli

MODELLO 730/2016 redditi 2015 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale

MODELLO 730/2016 redditi 2015 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale MODELLO 0/0 redditi 0 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale genzia ntrate 0 MODELLO GRATUITO CONTRIBUENTE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) PRZMRC0TH0E DATI

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Via Dei Tulipani,13 MILANO Tel: 02/4123287 Fax: 02/36514589 assistenza@servizicaf.it ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante

Dettagli

MODELLO 730/2018. Redditi Situazioni particolari. COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F)

MODELLO 730/2018. Redditi Situazioni particolari. COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F) MODELLO 0/0 Redditi 0 genzia ntrate Mod. N. CONTRIBUENTE DICHIARANTE CONIUGE DICHIARANTE DICHIARAZIONE CONGIUNTA RAPPRESENTANTE O TUTORE FISCALE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) Soggetto fiscalmente 0 integrativo

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA DATI DICHIARAZIONE DEI REDDITI MODELLO UNICO PF / REDDITI 2016 PERSONE FISICHE

OGGETTO: RICHIESTA DATI DICHIARAZIONE DEI REDDITI MODELLO UNICO PF / REDDITI 2016 PERSONE FISICHE Reggio Emilia, 15 Marzo 2016 A tutti i Clienti in indirizzo OGGETTO: RICHIESTA DATI DICHIARAZIONE DEI REDDITI MODELLO UNICO PF /730 2017 REDDITI 2016 PERSONE FISICHE Il termine per il versamento delle

Dettagli

CODICE FISCALE CASI CANONE DI LOCAZIONE. Determinato. Assegno del coniuge. ADD.LE REGIONALE (punto 22 CU 2016) 3 PARTE REDDITO ESENTE

CODICE FISCALE CASI CANONE DI LOCAZIONE. Determinato. Assegno del coniuge. ADD.LE REGIONALE (punto 22 CU 2016) 3 PARTE REDDITO ESENTE DLFPLAM0E09R FISCALE QUADRO B REDDITI DEI FABBRICATI E ALTRI DATI SEZIONE I - REDDITI DEI FABBRICATI RENDITA UTILIZZO POSSESSO GIORNI % CANONE 9 CASI CANONE DI LOCAZIONE CONTINUAZIONE PARTICOLARI (stesso

Dettagli

Le novità in sintesi Con il provvedimento 15 gennaio 2019, prot /2019, l Agenzia delle entrate ha ufficializzato il Modello 730/2019.

Le novità in sintesi Con il provvedimento 15 gennaio 2019, prot /2019, l Agenzia delle entrate ha ufficializzato il Modello 730/2019. MODELLO 730 NOVITA DELLA DICHIARAZIONE 2019 Debuttano le nuove detrazioni e deduzioni IRPEF Le novità in sintesi Con il provvedimento 15 gennaio 2019, prot. 10652/2019, l Agenzia delle entrate ha ufficializzato

Dettagli

MODELLO 730/2016 redditi 2015

MODELLO 730/2016 redditi 2015 Mod. N. MODELLO 0/0 redditi 0 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale genzia ntrate CONTRIBUENTE Dichiarante FISCALE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) Coniuge

Dettagli

DOTTORE COMMERCIALISTA

DOTTORE COMMERCIALISTA Arluno, 05/04/2017 Spett.li clienti Loro sedi Circolare Informativa n. 13 DICHIARAZIONI DEI REDDITI PER IL 2016 (MODELLO UNICO 2017) DELLE PERSONE FISICHE, INDIVIDUALI E SOCIETA DI PERSONE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

MODELLO 730/2017 ELENCO DOCUMENTI

MODELLO 730/2017 ELENCO DOCUMENTI BISOGNA SEMPRE PRESENTARE: MODELLO 730/2017 ELENCO DOCUMENTI DOCUMENTO D'IDENTITA' E TESSERA SANITARIA DEL DICHIARANTE E DEL CONIUGE IN CASO DI 730 CONGIUNTO PRESENTARE SEMPRE LE DICHIARAZIONI DEI REDDITI

Dettagli

Venafro, 22/05/2018. Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili

Venafro, 22/05/2018. Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili Venafro, 22/05/2018 Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili Anche quest anno a seguito delle consuete, frenetiche, novità normative, si è in parte modificata la mappa

Dettagli

CIRCOLARE Numero 4 del 14/04/2016 RICHIESTA DOCUMENTI MODELLO UNICO 2016

CIRCOLARE Numero 4 del 14/04/2016 RICHIESTA DOCUMENTI MODELLO UNICO 2016 CIRCOLARE Numero 4 del 14/04/2016 RICHIESTA DOCUMENTI MODELLO UNICO 2016 NEWS Con la presente siamo a richiedervi le informazioni e la documentazione necessarie per la compilazione della dichiarazione

Dettagli

MODELLO 730/2015 redditi 2014 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale

MODELLO 730/2015 redditi 2014 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale MODELLO 0/0 redditi 0 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale genzia ntrate Gli importi devono essere indicati in unità di Euro DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio)

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI PER DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2018

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI PER DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2018 ELENCO DOCUMENTI NECESSARI PER DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2018 IMPORTANTE: E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: - nuova residenza

Dettagli

Le novità del modello 730/2015

Le novità del modello 730/2015 Le novità del modello 730/2015 20 / 04/ 2015 Relatore: Dott. Stefania Signetti Servizio: Nome servizio Pag. 1 Modello 730-3 e modello pre-compilato 2 Frontespizio- stato civile 3 Frontespizio dati ai fini

Dettagli

MODELLO 730/2018. Redditi COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F)

MODELLO 730/2018. Redditi COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F) MODELLO 0/0 Redditi 0 genzia ntrate Mod. N. CONTRIBUENTE DICHIARANTE CONIUGE DICHIARANTE DICHIARAZIONE CONGIUNTA RAPPRESENTANTE O TUTORE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) Soggetto fiscalmente 0 integrativo

Dettagli

QUADRO E. Spese sanitarie (documentate da ricevute, fatture, scontrini parlanti, prescrizioni mediche).

QUADRO E. Spese sanitarie (documentate da ricevute, fatture, scontrini parlanti, prescrizioni mediche). QUADRO E Oneri e spese deducibili/detraibili 1 Spese sanitarie (documentate da ricevute, fatture, scontrini parlanti, prescrizioni mediche). Spese sanitarie relative a patologie che danno diritto all esenzione

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016 DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016 DATI GENERALI copia completa della precedente dichiarazione dei redditi (Modello 730/2015 o Modello UNICO 2015) poiché eventuali

Dettagli

MODELLO 730/2016 redditi 2015 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale

MODELLO 730/2016 redditi 2015 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale MODELLO GRATUITO CONTRIBUENTE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) DATI DEL CONTRIBUENTE RESIDENZA ANAGRAFICA Da compilare solo se variata dal //0 alla data di presentazione della dichiarazione TELEFONO E POSTA

Dettagli

STUDIO GIANI DOTTORI COMMERCIALISTI

STUDIO GIANI DOTTORI COMMERCIALISTI Milano 24 marzo OGGETTO: Modello 730 e Modello Unico redditi 2015 Il modello 730 è una dichiarazione semplificata e vantaggiosa in quanto il contribuente: ottiene il rimborso dell imposta direttamente

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2019

ELENCO DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2019 ELENCO DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2019 DATI CONTRIBUENTE Documento d identità, anche per il coniuge in caso di 730 congiunto, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale anche per

Dettagli

Studio Associato Pirovano Commercialisti Consulenti del Lavoro

Studio Associato Pirovano Commercialisti Consulenti del Lavoro Triuggio, 06 marzo 2019 AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 06/2019: Raccolta documentazione e informazioni per la dichiarazione 2019 (modello 730 e modello Unico PF 2019 - redditi 2018) e per l I.M.U. (Imposta

Dettagli

Novità dei modelli 730/2014 e Unico Persone Fisiche 2014 (Fascicolo 1) Roma, 18 marzo 2014

Novità dei modelli 730/2014 e Unico Persone Fisiche 2014 (Fascicolo 1) Roma, 18 marzo 2014 Novità dei modelli 730/2014 e Unico Persone Fisiche 2014 (Fascicolo 1) Roma, 18 marzo 2014 Ampliamento dell assistenza fiscale MODELLO 730 SENZA SOSTITUTO 2 730 senza sostituto: requisiti 2013 2014 Redditi

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 31 GENNAIO 2008 Informativa n. 15 NOVITÀ MODELLO 730/2008

Dettagli

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone Informativa per la clientela di studio N. 15 del 16.03.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: PRENOTA IL TUO MODELLO 730/2018 Gentile Cliente, Con la presente informativa si desidera fornire precisazioni

Dettagli

UNIVERSITà DEglI STUDI DI genova

UNIVERSITà DEglI STUDI DI genova UNIVERSITà DEglI STUDI DI genova DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ART. del D.P.R...000 n. ) Il sottoscritto/a In qualità di: (Nome) Rettore Componente del Senato Accademico Componente del Consiglio

Dettagli

Circolare n. 31/2012 del 19 Ottobre 2012 Ai gentili Clienti Loro sedi

Circolare n. 31/2012 del 19 Ottobre 2012 Ai gentili Clienti Loro sedi Circolare n. 31/2012 del 19 Ottobre 2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Legge di Stabilità Come cambiano detrazioni e deduzioni Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

MODELLO REDDITI A tal proposito vi informiamo che lo Studio fornirà l assistenza per la redazione del mod. Redditi esclusivamente mediante:

MODELLO REDDITI A tal proposito vi informiamo che lo Studio fornirà l assistenza per la redazione del mod. Redditi esclusivamente mediante: Spett.le Cliente MODELLO REDDITI 2017 Al fine di poter compilare il modello REDDITI 2017 relativo all anno 2016, Vi preghiamo di poter predisporre e consegnare allo Studio i documenti di seguito elencati

Dettagli

730/2017: tutte le novità del Quadro E di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

730/2017: tutte le novità del Quadro E di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista 730/2017: tutte le novità del Quadro E di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO Il Quadro E del Mod. 730 deve essere utilizzato per riportare alcune tipologie

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2016 REDDITI 2015

ELENCO DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2016 REDDITI 2015 ELENCO DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2016 REDDITI 2015 DATI PERSONALI documento di identità valido del dichiarante; eventuale indirizzo di posta elettronica; eventuale

Dettagli

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio N. 153 del 17.10.2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Legge di Stabilità Come cambiano detrazioni e deduzioni Con l approvazione del testo relativo al disegno

Dettagli

MODELLO 730/2018. Redditi COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F)

MODELLO 730/2018. Redditi COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F) MODELLO GRATUITO CONTRIBUENTE MODELLO 0/0 X Redditi 0 Mod. N. DICHIARANTE CONIUGE DICHIARANTE DICHIARAZIONE CONGIUNTA RAPPRESENTANTE O TUTORE X genzia ntrate 0 DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) DATI DEL

Dettagli

Redditi percepiti nel 2016 Lavoro dipendente, pensione, collaborazioni a progetto e altri redditi assimilati. Documenti da esibire

Redditi percepiti nel 2016 Lavoro dipendente, pensione, collaborazioni a progetto e altri redditi assimilati. Documenti da esibire Documento d'identità + tessera sanitaria (se dichiarazione congiunta entrambi i documenti anche del coniuge) Codice fiscale del dichiarante e di tutti i familiari fiscalmente a carico (se disabili portare

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2019 REDDITI 2018

ELENCO DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2019 REDDITI 2018 ELENCO DOCUMENTI E DATI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2019 REDDITI 2018 DATI PERSONALI documento di identità valido del dichiarante; eventuale indirizzo di posta elettronica; eventuale

Dettagli

CODICE FISCALE CASI CANONE DI LOCAZIONE F ,33 H ,33 H ,33 H531.

CODICE FISCALE CASI CANONE DI LOCAZIONE F ,33 H ,33 H ,33 H531. QUADRO SEZIONE I - REDDITI DEI FABBRICATI RENDITA B REDDITI DEI FABBRICATI E ALTRI DATI UTILIZZO POSSESSO GIORNI % CANONE FISCALE DLFPLAM0E0R CASI CANONE DI LOCAZIONE CONTINUAZIONE PARTICOLARI (stesso

Dettagli

entro e non oltre il 30 aprile

entro e non oltre il 30 aprile INFORMATIVA N. 12 / 2019 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: DOCUMENTI PER DICHIARAZIONE REDDITI - ANNO 2018. Le spese e gli oneri sostenuti sono ammessi in detrazione / deduzione a condizione che:

Dettagli

Studio Previtali srl Consulenza Fiscale - Assistenza Contabile - Paghe - Sicurezza sul lavoro & C.E.D

Studio Previtali srl Consulenza Fiscale - Assistenza Contabile - Paghe - Sicurezza sul lavoro & C.E.D Studio Previtali srl Consulenza Fiscale - Assistenza Contabile - Paghe - Sicurezza sul lavoro & C.E.D Modello 730/2018 redditi 2017 Lo Studio Previtali, anche per il 2018, è soggetto CAF autorizzato in

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38121 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 SOMMARIO EDITORIA FISCALE SEAC Servizio INFORMATIVA

Dettagli

Elenco dei documenti per la dichiarazione dei redditi 2017 (relativa all anno 2016). Le novità sono riportate in ROSSO.

Elenco dei documenti per la dichiarazione dei redditi 2017 (relativa all anno 2016). Le novità sono riportate in ROSSO. Seguici su: www.uilfpltaranto.it VIA REGINA ELENA, 131 74121 TARANTO DR. ELETTO FRANCESCO 349.0744168 Dr. JUNCO ANTONIO 333.3832430 giorni e orari di ricevimento: LUNEDI GIOVEDI DALLE 09:00 ALLE 13:00

Dettagli

Dichiarazione dei redditi per l anno 2011

Dichiarazione dei redditi per l anno 2011 T O M I O L O STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro 37063 ISOLA DELLA SCALA (VR) VIA SCIPIONE MAFFEI, 10 TEL.0457300232 FAX 045/7301089 37135 VERONA (VR) VIALE DELL INDUSTRIA 24/D Tel.

Dettagli

Redditi COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F)

Redditi COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F) MODELLO 0/0 Redditi 0 Mod. N. TeamSystem S.p.A - Via Sandro Pertini, - Pesaro (PU) - COPIA CONFORME AL PROVVEDIMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE DEL /0/0 e succ. modificazioni DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio)

Dettagli

Richiesta dati per dichiarazione dei redditi ( 730/2017) - Imu

Richiesta dati per dichiarazione dei redditi ( 730/2017) - Imu Spett.le Cliente Richiesta dati per dichiarazione dei redditi ( 730/2017) - Imu Al fine di poter compilare il modello 730/2017 relativo all anno 2016, Vi preghiamo di poter predisporre e consegnare allo

Dettagli

MODELLO 730/2017 redditi 2016

MODELLO 730/2017 redditi 2016 MODELLO GRATUITO CONTRIBUENTE FISCALE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) DATI DEL CONTRIBUENTE RESIDENZA ANAGRAFICA Da compilare solo se variata dal //06 alla data di presentazione della dichiarazione TELEFONO

Dettagli

Differenza tra oneri deducibili e detraibili: la guida completa

Differenza tra oneri deducibili e detraibili: la guida completa Differenza tra oneri deducibili e detraibili: la guida completa Autore : Redazione Data : 17 marzo 2016 Quali sono le spese detraibili e quali le spese deducibili nel 2016? E qual è la differenza tra deducibilità

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - INTRODUZIONE. Sezione Seconda - NOVITÀ DEL MODELLO CUD 2012

INDICE. Sezione Prima - INTRODUZIONE. Sezione Seconda - NOVITÀ DEL MODELLO CUD 2012 INDICE Sezione Prima - INTRODUZIONE INTRODUZIONE... pag. 14 Lo schema del CUD 2012 - Certificazione Unica Dipendenti...» 14 Termini di consegna al dipendente...» 15 Il trattamento dei dati personali...»

Dettagli