PRO LOCO DI MONTAGUTO LA ROSA D EVENTI PROPOSTA S T A T U T O. Costituzione, denominazione e sede

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRO LOCO DI MONTAGUTO LA ROSA D EVENTI PROPOSTA S T A T U T O. Costituzione, denominazione e sede"

Transcript

1 PRO LOCO DI MONTAGUTO LA ROSA D EVENTI PROPOSTA S T A T U T O ART. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1. In data presso l Agenzia delle Entrate del Comune di è stata costituita con atto pubblico n. registrato a il., l Associazione Pro Loco di Montaguto La Rosa d Eventi con sede legale nel Comune di Montaguto. 1.2 La Pro Loco di Montaguto aderisce all UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d Italia), tramite il Comitato Regionale CAMPANO. 1.3 La Pro Loco di Montaguto ha carattere volontario, non persegue fini di lucro, e svolge compiti di utilità pubblica e sociale. ART. 2 - Caratteristiche e competenza territoriale 2.1. La Pro Loco è un associazione di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico. 2.2 Essa ha competenza nel Comune di Montaguto. 2.3 La Pro Loco può operare anche al di fuori del proprio Comune in presenza di forme consortili con altre Associazioni o Enti o di convenzioni stipulate con Comuni e Province in località in cui non esista altra associazione Pro Loco. ART. 3 - Finalità La Pro Loco ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste. In particolare si propone le seguenti finalità: a) riunire intorno a sé tutti coloro che abbiano interesse a svolgere opera di aggregazione delle persone e degli Enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione;

2 b) contribuire a organizzare turisticamente la località, studiandone il miglioramento edilizio e/o stradale, specie nelle zone suscettibili di essere visitate da turisti, promuovendo l abbellimento con piante e fiori di strade, stazioni ecc. e l apposizione di cartelli indicatori, segnalandone le deficienze e sorvegliandone la manutenzione; c) tutelare e mettere in valore con assidua propaganda tutte le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo, per farle conoscere e apprezzare; d) promuovere e facilitare il movimento turistico rendendo il soggiorno piacevole quando più è possibile, incoraggiando il miglioramento dei servizi pubblici (servizi automobilistici, vetture, barche, facchini ecc.); e) fare opera di educazione e formazione sui temi della storia, geografia, usanze, tradizioni, arte, cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità; f) operare per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità, con particolare riferimento alle realtà locali; tale azioni saranno rivolte specialmente ai giovani, in collaborazione anche con le istituzioni scolastiche; g) promuovere e partecipare ad azioni di tutela in ogni sede e ogni grado, ivi comprese le sedi amministrative e giudiziarie; h) promuovere l istituzione di alberghi, ritrovi ecc. e il miglioramento di quelli esistenti; i) promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite ed escursioni per turisti nelle località e dare svago e diletto a quanti vi soggiornano per un periodo più o meno lungo; l) sorvegliare attivamente l osservanza delle tariffe locali, eventualmente discutendole e facendole correggere dalle competenti autorità; m) istituire uffici d informazione turistiche e svolgere attività e servizi di carattere e interesse turistico; n) istituire centri informagiovani. ART. 4 - Limiti I limiti della giurisdizione della Pro Loco di Montaguto La Rosa di Eventi verranno stabiliti in accordo con l Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, avuto riguardo della sfera di competenza delle Pro Loco confinanti.

3 ART. 5 - Giurisdizione La Pro Loco di Montaguto La Rosa d Eventi è costituita come emanazione e sotto la giurisdizione dell Ente Provinciale per il Turismo di Avellino. Per tramite dell Ente stesso, essa è sottoposta alla vigilanza del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. ART. 6 - Proventi 6.1 I proventi con i quali la Pro Loco di Montaguto La Rosa di Eventi provvede alla propria amministrazione sono costituiti da: a) quote sociali, annualmente stabilite dall Assemblea dei soci nel bilancio di previsione, da versare entro il mese di di ogni anno; b) contributi dei soci; c) eredità, donazioni e legati; d) contributi dello Stato, della Regione, della Provincia, del Comune o di Istituzioni pubbliche; e) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati; f) contributi dell Unione Europea; g) proventi di gestioni permanenti od occasionali di beni e di servizi ai soci o a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, agricola e artigianale, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria; h) erogazioni liberali di soci o terzi per i fini isituzionali; i) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi; j) entrate compatibili con le finalità sociali dell associazionismo di promozione sociale. k) beni mobili o immobili pervenuti in proprietà per acquisti, donazioni e lasciti testamentari; l) eccedenze annue di bilancio; m) elargizioni di qualsiasi natura ed a qualunque titolo erogate da Enti pubblici e privati, nonché da privati cittadini, per lo svolgimento delle attività istituzionali; 6.2 I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, neppure in forma indiretta. 6.3 Gli eventuali avanzi di gestione restano all associazione e vanno reinvestiti per le attività dell anno successivo. 6.4 L elenco dei beni mobili di proprietà della Pro Loco deve essere trascritto in apposito registro degli inventari.

4 ART. 7 - Soci 7.1 I soci della Pro Loco si distinguono in soci fondatori, ordinari, aggregati e benemeriti. Socio fondatore è chi assolve al versamento della quota sociale annua di 100 euro, che verrà erogata soltanto il primo anno. Successivamente, ne verserà 25. Socio ordinario è chi assolve al versamento della quota sociale ordinaria annua di 25 euro. Socio aggregato è uno studente delle scuole medie superiori, minorenne, che abbia interesse agli scopi della Pro Loco. Fa parte dell associazione sotto la diretta responsabilità di un socio effettivo, ma non ha diritto di voto nelle Assemblee e non paga alcun contributo, salvo quelli stabiliti in quanto frequentatori di lezioni, seminari e simili. Socio sostenitore è chi versa somme superiori alla quota ordinaria di associazione. Socio benemerito è il socio nominato tale dall Assemblea per particolari meriti acquisiti durante la vita della Pro Loco. 7.2 I soci fondatori versano, all inizio, una quota di 100 Euro e i nomi di ciascuno saranno inseriti nell atto costitutivo della fondazione della Pro Loco. Successivamente, ogni anno erogheranno una quota ordinaria, ossia di 25 euro. 7.3 I soci ordinari versano una quota annua di 25 Euro. Quelli che non avranno mandato espressamente le dimissioni entro il 15 dicembre, saranno ritenuti automaticamente riconfermati per l anno seguente. 7.4 I soci benemeriti sono quelle persone o Enti che in qualche modo contribuiscono efficacemente al raggiungimento degli scopi dell associazione e che, volendo, possono versare una quota annua superiore ai 250 Euro. Non hanno diritto di voto e non possono essere eletti. 7.5 L ente provinciale per il Turismo di AVELLINO e il COMUNE ove ha sede l Associazione sono soci benemeriti. 7.6 Se il comune ove ha sede l Associazione è dichiarato di particolare interesse turistico, ai sensi dell art. 1 del R.D.L. 24 novembre 1938 k, n. 1927, erogherà un contributo annuo di almeno 500 Euro da prelevare dal gettito dell imposta di soggiorno. 7.7 La qualità di socio è conseguibile da tutti i cittadini italiani e comunitari e si perde per dimissioni, morosità o indegnità. 7.8 I soci hanno diritto a ricevere la tessera sociale, alle pubblicazioni curate dal Comitato Regionale, ad ogni atto informativo ed agli stampati predisposti dal Comitato per il corretto funzionamento delle associazioni iscritte.

5 ART. 8 - Diritti e doveri 8.1 I soci ordinari e sostenitori hanno il dovere di versare la quota sociale annua stabilita dall Assemblea in occasione del bilancio preventivo. 8.2 Tutti i soci in regola con i versamenti della quota sociale, purché maggiorenni, hanno diritto: a) di voto per eleggere gli organi direttivi della Pro Loco; b) di essere eletti alle cariche direttive della Pro Loco; c) di voto per l approvazione dei bilanci, delle modifiche statutarie e regolamentari della Pro Loco; d) a ricevere la tessera della Pro Loco; e) a ricevere le pubblicazioni della Pro Loco; f) a frequentare i locali della Pro Loco; g) di fruire dei servizi della Pro Loco e di partecipare a tutte le sue attività. 8.3 I soci hanno il dovere di ossequiare le norme statutarie e regolamentari, di partecipare alla vita sociale e amministrativa dell associazione, a curarne l immagine e a garantirne l assetto economico. I soci morosi sono tenuti al versamento delle quote pregresse sino a un anno. Dopo tale data il socio moroso perde automaticamente la qualifica di socio. 8.4 I soci hanno il dovere di informarsi su tutto quanto concerne la vita della Pro Loco, ivi comprese le attività e le prossime riunioni. ART. 9 - Ammissione e perdita di qualifica di socio 9.1 La qualifica di socio è conseguibile da tutti i cittadini italiani e comunitari, e si perde per dimissioni, morosità o indegnità. 9.2 L ammissione a socio della Pro Loco viene deliberata dal Consiglio Direttivo a seguito di presentazione di regolare istanza accompagnata dal versamento della quota sociale prevista. 9.3 La quota associativa è intrasmissibile e non rivalutabile. 9.4 L esclusione di un socio viene deliberata dal Consiglio Direttivo della Pro Loco secondo l art Per motivi gravi, relativi alla dignità sociale e civile degli Amministratori, e a comportamenti lesivi dell immagine e degli interessi delle Pro Loco di Montaguto, i singoli soci possono essere sospesi o espulsi dall Unione Regionale dell UNPLI.

6 ART Organi 10.1 Sono organi dell Associazione: 1) l Assemblea dei Soci; 2) il Consiglio Direttivo; 3) il Presidente; 4) il Consiglio dei Revisori dei Conti; 5) il Collegio dei Probiviri. ART Elezioni Ogni candidato deve sottoscrivere la propria candidatura una settimana prima della votazione fissata dall Assemblea e consegnarla al Presidente del Seggio. La richiesta di candidatura può essere avanzata per un solo organismo da eleggere: dunque il Presidente non può far parte del Consiglio Direttivo ecc. L Assemblea stabilisce tempi e modi delle elezioni. Risultano eletti coloro che abbiano conseguito il maggior numero di preferenze; a parità di voti, risulta eletto il socio con maggiore anzianità di iscrizione; quindi, il più anziano di età. Possono essere candidati soltanto i soci che hanno diritto di voto. ART L assemblea dei Soci L Assemblea: a) rappresenta l universalità dei soci e le sue decisioni, prese in conformità alla legge e al presente statuto, obbligano i soci; b) ha il compito di dare le direttive per la realizzazione delle proprie finalità; c) è composta di tutti i soci, in regola con la quota sociale dell anno in cui si svolge l assemblea; d) è ordinaria e straordinaria. Le assemblee sia ordinarie sia straordinarie sono presiedute dal Presidente della Pro Loco (o in sua assenza dal vice Presidente), assistito dal Segretario. In caso di assenza di entrambi, l assemblea elegge tra i soci presenti il Presidente; allo stesso modo l assemblea eleggerà un Segretario, in caso di assenza del Segretario della Pro Loco. Ogni socio esprime un voto soltanto; è consentita una delega ad un altro socio. L assemblea ordinaria:

7 a) è convocata almeno due volte l anno per le decisioni di sua competenza, delibera sul conto consuntivo dell anno precedente e sulla formazione del bilancio preventivo (l esercizio sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre), sul programma di attività e sulle proposte del Consiglio Direttivo o dei soci; b) deve essere convocata, entro il mese di novembre per l approvazione del bilancio preventivo, entro il mese di maggio per l approvazione del bilancio consuntivo; c) deve essere convocata, per le elezioni delle cariche sociali, almeno trenta giorni prima della scadenza del mandato; d) è indetta con avviso (data, ora, luogo e ordine del giorno), portato a conoscenza dei soci, almeno quindici giorni prima della data fissata, consegnato a mano o a mezzo posta o o via telefono o affisso nella sede della Pro Loco, o all Albo Pretorio del Comune; il Presidente ed il Consiglio Direttivo stabiliranno insieme le modalità di convocazione per ciascuna assemblea; e) è valida, in prima convocazione, con la partecipazione di almeno la metà dei soci e delibera con voto favorevole della metà più uno dei voti espressi; è valida, in seconda convocazione, da indirsi qualunque sia il numero dei partecipanti e delibera con voto favorevole della metà più uno dei voti espressi. La convocazione, quando se ne ravvisi la necessità, può essere richiesta in maniera scritta dalla maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o da almeno un terzo dei soci. L'assemblea è considerata straordinaria soltanto quando si riunisce per deliberare sulle modifiche dello Statuto sociale, sulla trasformazione o sullo scioglimento dell'associazione ed è convocata con avviso (data, ora, luogo e ordine del giorno), portato a conoscenza dei soci, almeno quindici giorni prima della data fissata, consegnato a mano o a mezzo posta o o via telefono o affisso nella sede della Pro Loco, o all Albo Pretorio del Comune; il Presidente ed il Consiglio Direttivo stabiliranno insieme le modalità di convocazione per ciascuna assemblea. La richiesta di convocazione potrà provenire dal Presidente quando ne ravvisi la necessità, in seguito alla richiesta scritta dalla maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o di almeno un terzo dei soci. L'assemblea straordinaria è valida sia in prima che in seconda convocazione, con il voto favorevole della maggioranza dei partecipanti e la presenza di almeno i due terzi dei soci iscritti, salvo l'ipotesi di scioglimento nel qual caso è valida sia in prima sia in seconda convocazione, solo con il voto favorevole della maggioranza dei partecipanti e la presenza di almeno i quattro quinti dei soci iscritti. Delle riunioni assembleari e relative delibere dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario, consultabile da tutti i soci presso la sede sociale.

8 ART Il Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo: a) I Consiglio Direttivo è formato da un numero dispari, stabilito dall Assemblea prima delle votazioni, di membri eletti a votazione segreta dall Assemblea stessa. Tutti i soci, iscritti da trenta giorni, possono essere eletti; sono eletti coloro che hanno riportato il maggior numero dei voti, in caso di parità è eletto il più anziano di militanza; b) resta in carica quattro anni e tutti i membri sono rieleggibili; c) si riunisce almeno quattro volte l anno e ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Presidente o a seguito di richiesta scritta da almeno due terzi dei membri; d) può decidere dei rimborsi delle spese sostenute e documentate, relativi alle attività statutarie; e) è investito dei poteri per la gestione ordinaria della Pro Loco ed in particolare gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento delle finalità sociali che non siano dalla legge o dal presente statuto riservate, in modo tassativo, all Assemblea; f) stabilisce la quota sociale annuale da versare; g) predispone i regolamenti interni per l'organizzazione ed il funzionamento delle varie attività, ivi compresi quelli delle elezioni degli organi statutari. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della metà più uno dei membri del Consiglio Direttivo e il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità è decisivo il voto del Presidente. Spetta al Consiglio Direttivo la gestione del patrimonio sociale, la formazione del bilancio di previsione con relativo programma di attuazione, la stesura del conto consuntivo e della relazione dell attività svolta. I consiglieri che risultano, senza giustificazione motivata, assenti per tre sedute consecutive, possono essere dichiarati decaduti con deliberazione del Consiglio Direttivo il quale provvede alla surrogazione dei medesimi. In caso di vacanza, per qualsiasi motivo, i consiglieri mancanti saranno sostituiti con i soci che, secondo i risultati delle elezioni, seguono immediatamente i membri eletti. Se non vi sono più soci da utilizzare per la surrogazione potrà essere indetta una nuova assemblea elettiva per l integrazione del Consiglio Direttivo, qualora ne sia compromessa la sua funzionalità. Solamente nel caso che la vacanza dei componenti del Consiglio Direttivo sia contemporanea e riguardi la metà più uno dei soci, l intero Consiglio Direttivo sarà considerato decaduto ed il Presidente dovrà, entro un mese dal verificarsi della vacanza, indire l assemblea elettiva per l elezione di un nuovo Consiglio Direttivo. Delle riunioni consiliari dovrà essere redatto apposito verbale, approvato di volta in volta dal

9 Consiglio stesso e firmato dal Presidente e dal Segretario. ART Il Presidente Il Presidente della Pro Loco: a) è scelto dal Consiglio Direttivo nella sua prima riunione con votazione a scrutinio segreto; b) dura in carica per lo stesso periodo di vigenza del Consiglio Direttivo. Può essere riconfermato. In caso di assenza o impedimento temporaneo sarà sostituito dal vice Presidente, eletto come sopra al punto a). In caso di impedimento definitivo sarà dichiarato decaduto dal Consiglio che provvederà all elezione di un nuovo Presidente; c) ha la responsabilità dell amministrazione della Pro Loco, la rappresenta di fronte ai terzi ed in giudizio, convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l Assemblea dei Soci; d) può, in caso di urgenza, deliberare su argomenti di competenza del Consiglio, salvo ratifica nella successiva riunione. ART Il Segretario e il Tesoriere Il Segretario: a) è nominato dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente, da scegliersi fra i soci; b) assiste il Consiglio Direttivo, redige i verbali delle relative riunioni, cura la conservazione della documentazione riguardante la vita della Pro Loco, assicura l esecuzione delle deliberazioni e provvede al normale funzionamento degli uffici; c) è responsabile, insieme al Presidente, della tenuta di idonea documentazione dalla quale risulta la gestione economica e finanziaria della Pro Loco nonché della regolare tenuta dei libri sociali. Il tesoriere: a) è nominato dal Consiglio Direttivo, da scegliersi fra i soci; b) annota i movimenti contabili della Pro Loco. E possibile affidare i due incarichi ad un solo socio. ART Il Collegio dei Revisori dei Conti Il Collegio dei Revisori dei Conti: a) è composto di tre membri effettivi e da due supplenti; b) è scelto fra i soci ed eletto dall Assemblea con votazione a scrutinio segreto, separato da quella

10 per le elezioni del Consiglio Direttivo; c) dura in carica quattro anni e tutti i membri sono rieleggibili; d) ha il compito di esaminare periodicamente ed occasionalmente la contabilità sociale, riferendone all Assemblea; e) può essere invitato alle riunioni del Consiglio Direttivo ed in tal caso può esprimere l opinione sugli argomenti all ordine del giorno, senza diritto di voto. Saranno eletti i cinque soci che avranno ricevuto il maggior numero dei voti; i primi tre quali membri effettivi, gli altri due come supplenti. I tre membri effettivi sceglieranno fra loro il Presidente. In caso di vacanza sarà nominato effettivo il membro supplente che ha riportato il maggior numero di voti nelle elezioni. Nel caso che non sia possibile provvedere alle sostituzioni si dovranno tenere nuove elezioni per il rinnovo dell intero Consiglio. ART Il Collegio dei Probiviri Il Collegio dei probiviri: a) è composto di tre membri eletti, a votazione segreta, ogni quattro anni, dall Assemblea dei soci; b) ha il compito di controllare il rispetto delle norme statutarie e di giudicare nel caso di controversia fra i soci; c) può segnalare controversie che non è in grado di decidere al collegio dei probiviri del comitato regionale U.N.P.L.I., ai sensi delle norme del proprio statuto. ART Il Presidente Onorario Il Presidente onorario: a) può essere nominato dall Assemblea dei soci per eccezionali meriti acquisiti in attività a favore della Pro Loco; b) possono essergli affidati dal Consiglio Direttivo incarichi di rappresentanza e di eventuali contatti con altri Enti.

11 ART Il Commissario Ordinario Il comitato regionale U.N.P.L.I., di concerto con l Amministrazione Comunale, può decidere il commissariamento della Pro Loco: a) per richiesta di almeno la metà più uno dei componenti del Consiglio Direttivo; b) per richiesta di almeno la metà più uno dei soci; c) in caso di inattività comprovata dell Associazione per oltre un anno; d) negli altri casi previsti dallo statuto regionale U.N.P.L.I. Il Commissario, nominato dal Consiglio Regionale U.N.P.L.I., deve entro 6 mesi indire nuove elezioni. ART Disposizioni Generali La Pro Loco: a) aderisce facoltativamente all U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d Italia) ed al Comitato Regionale delle Pro Loco nel rispetto dello statuto e delle normative U.N.P.L.I; b) non può, in nessun caso, distribuire i proventi delle attività fra gli associati, anche in forme indirette, ma dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle direttamente connesse. c) ha l obbligo di reinvestire l eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste d) ha l obbligo di devoluzione del patrimonio, in caso di scioglimento, ad altra Associazione che operi a fini di utilità sociale. Per tutto ciò che non è espressamente contemplato valgono le norme del codice civile. Montaguto, 15 maggio 2007

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti.

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. STATUTO STATUTO dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. 1) DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l Associazione di Promozione Turistica Pro Loco denominata

Dettagli

Pro Loco Buguggiate STATUTO DELLA PRO LOCO DI BUGUGGIATE

Pro Loco Buguggiate STATUTO DELLA PRO LOCO DI BUGUGGIATE Articolo 1 - Denominazione - sede Pro Loco Buguggiate STATUTO DELLA PRO LOCO DI BUGUGGIATE E' costituita l'associazione Pro Loco di Buguggiate con sede legale in Via Trieste, 35, presso i locali del centro

Dettagli

STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE ART. 2 FINALITA

STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE ART. 2 FINALITA STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE E' costituita la Pro Loco di Santa Severa con sede legale in Santa Marinella, via della Monacella 18,00058 Santa Severa (Rm). La Pro Loco può cambiare sede per esigenze

Dettagli

STATUTO PROLOCO GRESSAN. (in riferimento al D. LGS. 460/97 e alla Legge 383/2000)

STATUTO PROLOCO GRESSAN. (in riferimento al D. LGS. 460/97 e alla Legge 383/2000) STATUTO PROLOCO GRESSAN (in riferimento al D. LGS. 460/97 e alla Legge 383/2000) ART. 1 - COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE Viene costituita con atto scritto 1 l Associazione Pro Loco di GRESSAN con sede

Dettagli

Bozza di Statuto Tipo per le Pro-loco (in riferimento al D. LGS. 460/97 e alla Legge 383/2000)

Bozza di Statuto Tipo per le Pro-loco (in riferimento al D. LGS. 460/97 e alla Legge 383/2000) Associazione Pro-loco della Valle d Aosta Consorzio Enti Locali della Valle d Aosta Bozza di Statuto Tipo per le Pro-loco (in riferimento al D. LGS. 460/97 e alla Legge 383/2000) Gruppo di lavoro Associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO LOCO PESCO SANNITA S T A T U T O. 1.1 In data 21 Gennaio 1976, innanzi il notaio Avv. Mario Iannella, nella sede

ASSOCIAZIONE PRO LOCO PESCO SANNITA S T A T U T O. 1.1 In data 21 Gennaio 1976, innanzi il notaio Avv. Mario Iannella, nella sede ASSOCIAZIONE PRO LOCO PESCO SANNITA S T A T U T O Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1.1 In data 21 Gennaio 1976, innanzi il notaio Avv. Mario Iannella, nella sede della Pro Loco sita in Piazza

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE SAPIENZA FLIGHT TEAM

ASSOCIAZIONE CULTURALE SAPIENZA FLIGHT TEAM *** Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE E' costituita con scrittura privata registrata l Associazione Culturale Sapienza Flight Team, di seguito semplicemente l Associazione, con sede legale in Roma. L'associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO LOCO BARGA STATUTO

ASSOCIAZIONE PRO LOCO BARGA STATUTO ASSOCIAZIONE PRO LOCO BARGA STATUTO Coordinato con le modifiche dell Assemblea dei Soci approvate in data 11/04/2013 Art. 1 Definizione territoriale Nel territorio del Comune di Barga, in località Barga,

Dettagli

STATUTO Pro-Loco Conca della Campania (Approvato dall Assemblea Straordinaria dei Soci il 27/10/2007)

STATUTO Pro-Loco Conca della Campania (Approvato dall Assemblea Straordinaria dei Soci il 27/10/2007) STATUTO Pro-Loco Conca della Campania (Approvato dall Assemblea Straordinaria dei Soci il 27/10/2007) 1 di 7 Art.1 DENOMINAZIONE - SEDE E' costituita con atto pubblico l'associazione Turistica Pro Loco

Dettagli

Statuto. Art.1 DENOMINAZIONE - SEDE. 1.1 E' costituita un associazione denominata Associazione. Turistica Pro Loco SAN TERENZO, di seguito anche

Statuto. Art.1 DENOMINAZIONE - SEDE. 1.1 E' costituita un associazione denominata Associazione. Turistica Pro Loco SAN TERENZO, di seguito anche Statuto Art.1 DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 E' costituita un associazione denominata Associazione Turistica Pro Loco SAN TERENZO, di seguito anche denominata Pro Loco 1.2 L associazione ha sede in San Terenzo,

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO LOCO MONTEPRANDONE S T A T U T O STATUTO DELLA PRO LOCO DI MONTEPRANDONE

ASSOCIAZIONE PRO LOCO MONTEPRANDONE S T A T U T O STATUTO DELLA PRO LOCO DI MONTEPRANDONE ASSOCIAZIONE PRO LOCO MONTEPRANDONE S T A T U T O STATUTO DELLA PRO LOCO DI MONTEPRANDONE ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE 1. 1 L associazione è denominata PRO LOCO MONTEPRANDONE con sede in Piazza dell Aquila,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO COMUNE DI ASCEA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO COMUNE DI ASCEA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO COMUNE DI ASCEA Art. 1 Costituzione denominazione e sede 1.1 in data ventinove febbraio duemiladodici presso aula consiliare Comune di Ascea (SA) in Ascea Capoluogo alla

Dettagli

STATUTO dell Associazione Turistica Pro Loco Surano

STATUTO dell Associazione Turistica Pro Loco Surano STATUTO dell Associazione Turistica Pro Loco Surano Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1 In data 26 ottobre 1999 in Surano (Le) presso la sede consiliare del Municipio alla Via Eroi della Resistenza,

Dettagli

SCHEMA STATUTO PRO-LOCO

SCHEMA STATUTO PRO-LOCO SCHEMA STATUTO PRO-LOCO Art. 1 DENOMINAZIONE SEDE E' costituita con atto scritto l'associazione Pro Loco di con sede legale in. n.. L'associazione, di seguito denominata Pro Loco, può modificare liberamente

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCIOMAGRI.COM STATUTO ****

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCIOMAGRI.COM STATUTO **** ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCIOMAGRI.COM STATUTO **** Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE E' costituita con scrittura privata registrata l'associazione Culturale luciomagri.com con sede legale in Roma - Via San Valentino

Dettagli

MODIFICHE STATUTARIE

MODIFICHE STATUTARIE MODIFICHE STATUTARIE PREMESSA Il presente atto integra e modifica lo Statuto a suo tempo approvato, al quale si fa in toto riferimento, e che, per facilità di lettura, viene riportato con le modifiche

Dettagli

PRO LOCO DI ASSISI STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

PRO LOCO DI ASSISI STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI ASSISI STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Titolo 1 Natura e Caratteri dell Associazione Art. 1 Denominazione e sede 1.1 In data 21-12-1988 presso il notaio dott. Paolo Maria Pettinacci in Assisi via

Dettagli

A S S O C I A Z I O N E P R O L O C O D I F I L I A N O D E L C O M U N E D I F I L I A N O NUOVO STATUTO SOCIALE MODIFICATO CON DELIBERAZIONE

A S S O C I A Z I O N E P R O L O C O D I F I L I A N O D E L C O M U N E D I F I L I A N O NUOVO STATUTO SOCIALE MODIFICATO CON DELIBERAZIONE A S S O C I A Z I O N E P R O L O C O D I F I L I A N O D E L C O M U N E D I F I L I A N O NUOVO STATUTO SOCIALE MODIFICATO CON DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE DEL 12 NOVEMBRE 2017 CHE SOSTITUISCE INTEGRALMENTE

Dettagli

STATUTO SOCIALE dell Associazione Pro Loco di Avigliano

STATUTO SOCIALE dell Associazione Pro Loco di Avigliano STATUTO SOCIALE dell Associazione Pro Loco di Avigliano NUOVO STATUTO SOCIALE MODIFICATO CON DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE DEL 19 NOVEMBRE 2017 Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1 In data 19 Novembre

Dettagli

Statuto Pro Loco Roselle

Statuto Pro Loco Roselle Statuto Pro Loco Roselle Art. 1 Denominazione e sede E costituita la Pro Loco Roselle con sede legale in Roselle, nel comune di Grosseto, via Batignanese n 1, nei locali delle Terme Leopoldine. L'associazione

Dettagli

Statuto Associazione. Pro Loco Borgo San Lorenzo

Statuto Associazione. Pro Loco Borgo San Lorenzo Statuto Associazione INDICE ART. 01 - DENOMINAZIONE - SEDE ART. 02 - COSTITUZIONE ED AMBITO TERRITORIALE DI ATTIVITÀ ART. 03 - OGGETTO SOCIALE ART. 04 - SOCI ART. 05 - DIRITTI E OBBLIGHI DEI SOCI ART.

Dettagli

STATUTO 1 DENOMINAZIONE SEDE

STATUTO 1 DENOMINAZIONE SEDE STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE SEDE E costituita una associazione denominata Pro Loco di Chioggia e Sottomarina. Essa ha sede in Chioggia, Viale Verona n 13 (attualmente Via F. Cavallotti, 410). L Associazione

Dettagli

STATUTO SOCIALE TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE - COMPETENZA TERRITORIALE

STATUTO SOCIALE TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE - COMPETENZA TERRITORIALE STATUTO SOCIALE TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE - COMPETENZA TERRITORIALE ARTICOLO PRIMO E costituita l Associazione di Promozione Sociale denominata PRO LOCO DI PEDASO ai sensi della L. 383/2000 e della L.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO PILONI-TORNIELLA ART. 1 - DENOMINAZIONE SEDE 1. E costituita un associazione denominata "Associazione Turistica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO PILONI-TORNIELLA ART. 1 - DENOMINAZIONE SEDE 1. E costituita un associazione denominata Associazione Turistica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO PILONI-TORNIELLA ART. 1 - DENOMINAZIONE SEDE 1. E costituita un associazione denominata "Associazione Turistica Pro Loco Piloni-Torniella " L associazione ha sede in

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO BISCEGLIE

STATUTO dell ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO BISCEGLIE STATUTO dell ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO BISCEGLIE Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1 Viene costituita con scrittura privata l'associazione Pro Loco di Bisceglie con sede legale nel Comune

Dettagli

STATUTO PRO-LOCO 1/18

STATUTO PRO-LOCO 1/18 STATUTO PRO-LOCO Art. 1 DENOMINAZIONE - SEDE E' costituita con atto scritto l'associazione Pro Loco di VALENTANO con sede legale in Valentano, Piazza Cavour n:01. L'associazione, di seguito denominata

Dettagli

Pro Loco di Zermeghedo Piazza Regaù Zermeghedo (VI)

Pro Loco di Zermeghedo Piazza Regaù Zermeghedo (VI) Pro Loco di Zermeghedo Piazza Regaù 36050 Zermeghedo (VI) Assemblea straordinaria per la modifica dello statuto. Si è aperta la seduta con la presenza di Soci. NORMA TRANSITORIA ART. 20 Il presente Statuto

Dettagli

Associazione Turistica Pro Loco Tufo. Statuto e Regolamento

Associazione Turistica Pro Loco Tufo. Statuto e Regolamento Associazione Turistica Pro Loco Tufo Statuto e Regolamento COSTITUZIONE ART.1 1.1 È costituita l Associazione Turistica Pro Loco denominata PRO LOCO TUFO, essa ha sede in Tufo in via Rampa Castello. AMBITO

Dettagli

STATUTO DEL CONSORZIO PRO LOCO DEL CITTADELLESE

STATUTO DEL CONSORZIO PRO LOCO DEL CITTADELLESE STATUTO DEL CONSORZIO PRO LOCO DEL CITTADELLESE (Bacino Padova Nord Ovest) ART. 1 - DENOMINAZIONE SEDE E costituito il CONSORZIO PRO LOCO DEL CITTADELLESE con sede attuale in Cittadella, Torretta di Villa

Dettagli

STATUTO DELLA PRO LOCO di SESTO FIORENTINO

STATUTO DELLA PRO LOCO di SESTO FIORENTINO STATUTO DELLA PRO LOCO di SESTO FIORENTINO DEFINIZIONE TERRITORIALE Art. 1 La PRO LOCO di SESTO FIORENTINO è denominata Associazione Turistica PRO SESTO, ed ha sede in Sesto Fiorentino (l indirizzo della

Dettagli

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze.

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze. STATUTO ART.1 - (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata: ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO NUOVA RECALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO NUOVA RECALE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO NUOVA RECALE Art.1 Costituzione, denominazione e sede 1.1 In data 01/04/2004 presso il notaio dott. Domenico Iodice, in Marcianise(CE) alla via Duomo è stata costituita

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA Statuto sociale ART. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1.1 E' costituita in forma pubblica l associazione denominata "Pro Loco San Giorgio della Richinvelda. 1.2

Dettagli

Statuto Pro-Loco Corchiano

Statuto Pro-Loco Corchiano Statuto Pro-Loco Corchiano Art. 1 DENOMINAZIONE SEDE E' costituita con atto scritto l'associazione Pro Loco di Corchiano con sede legale in Vicolo Ridolfi n.2 Corchiano L'associazione, di seguito denominata

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RUFINO TURRANIO (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE)

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RUFINO TURRANIO (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE) STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RUFINO TURRANIO (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE) Iscriz. Reg. Reg. APS n PS/VE0212 ART. 1 (Denominazione e sede)... 2 ART. 2 - (Finalità)... 2 ART. 3 - (Soci)... 2 ART.

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Proposta di modifiche da sottoporre all Assemblea Ordinaria dei Soci 27 marzo 2013 STATUTO Costituzione Art. 1 L Associazione si denomina: C.M.A.E. (Club Milanese

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Art. 1 - Costituzione Il Club Milanese Automotoveicoli d Epoca (C.M.A.E.) è un Associazione libera, senza fini

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO. Pagina 1 di 5

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO. Pagina 1 di 5 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO Pagina 1 di 5 Art. 1 (Denominazione e sede) È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine STATUTO 2010 TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE SCOPO DURATA Articolo 1. E costituita la ASSOCIAZIONE DEI DIRETTORI DELLE CASSE RURALI TRENTINE E DEGLI ORGANISMI DI CREDITO COOPERATIVO DELLA PROVINCIA AUTONOMA

Dettagli

------------------- STATUTO PRO LOCO LECCE Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1.1 In data 31 gennaio 2008 presso il notaio dott. ssa Andreina De Nunzio in Galatone ( Lecce) Via XXIV Maggio n. 142

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PRO LOCO CHAMOIS.

STATUTO ASSOCIAZIONE PRO LOCO CHAMOIS. STATUTO ASSOCIAZIONE PRO LOCO CHAMOIS. Articolo 1 - DENOMINAZIONE E SEDE. L associazione denominata PRO LOCO CHAMOIS è costituita in forma pubblica ed ha sede legale in Chamois presso i locali del Municipio,

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

dell Associazione ex Consiglieri regionali del Molise

dell Associazione ex Consiglieri regionali del Molise Consiglio Regionale del Molise STATUTO dell Associazione ex Consiglieri regionali del Molise Integrazioni ed emendamenti Assemblea dei Soci in data 5 dicembre 2009 ARTICOLO 1 1 DENOMINAZIONE E SEDE E costituita

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI FOLLINA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI FOLLINA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI FOLLINA ART. 1 - Denominazione Sede. E costituita l Associazione Pro Loco denominata: ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI FOLLINA. Essa ha sede legale in Piazza G. Marconi 14,

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE "PRO LOCO AVIANO"

STATUTO ASSOCIAZIONE PRO LOCO AVIANO STATUTO ASSOCIAZIONE "PRO LOCO AVIANO" ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 Si determina che l Associazione Pro Loco di Aviano ha sede legale in Via Ospedale 6 di AVIANO (PN). 1.2 L eventuale trasferimento

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

ARTICOLO 1 Costituzione, denominazione e durata

ARTICOLO 1 Costituzione, denominazione e durata STATUTO ASSOCIAZIONE PRO FONTANAFREDDA ARTICOLO 1 Costituzione, denominazione e durata E costituita un associazione Pro Loco denominata PRO FONTANAFREDDA con sede nel Comune di Fontanafredda. L Associazione

Dettagli

STATUTO In vigore dal 18 luglio 2017

STATUTO In vigore dal 18 luglio 2017 STATUTO In vigore dal 18 luglio 2017 ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE 1.1 È costituita, fin dal 1980, l Associazione denominata Pro Loco Taiedo 1.2 L'Associazione ha sede legale in Piazza IV Novembre, Taiedo

Dettagli

STATUTO. ASSOCIAZIONE Artigiani e Commercianti di Anzi

STATUTO. ASSOCIAZIONE Artigiani e Commercianti di Anzi STATUTO ASSOCIAZIONE Artigiani e Commercianti di Anzi Letto, discusso e approvato all unanimità dall assemblea il 23 marzo 2017 Costituzione Art. 1 - Nella sala Consiliare del Comune di Anzi il 3 giugno

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI Approvato dall assemblea dei soci del Statuto della Pro Loco di approvato dall assemblea del pagina 1 Articolo 1. Denominazione e sede 1.1 È costituita con sede in,

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO. (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO

ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO. (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO (Modificato dall Assemblea dei Soci il 19 ottobre 1993 ed il 23 giugno 1994) Art. 1 (Denominazione e sede)

Dettagli

Il Fondaco per Feltre

Il Fondaco per Feltre ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS Il Fondaco per Feltre Associazione Culturale ONLUS "I L F O N D A C O P E R F E L T R E" Numero di classificazione BL0038 del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato

Dettagli

Consulta universitaria per la. Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi

Consulta universitaria per la. Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi Consulta universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO Art.l. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile, la "Consulta Universitaria

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO LICATA. Art. 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO LICATA. Art. 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO LICATA Art. 1 E costituita nel Comune di Licata una Associazione denominata Pro Licata con sede in Licata. L Associazione è retta dalle norme degli artt. 36, 37 e 38

Dettagli

PRO LOCO S. MICHELE STATUTO

PRO LOCO S. MICHELE STATUTO PRO LOCO S. MICHELE STATUTO Denominazione e sede Articolo 1 1.1 E' costituita in forma pubblica l'associazione denominata "PRO LOCO SAN MICHELE" 1.2 L'associazione ha sede legale in Azzano Decimo Frazione

Dettagli

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Art.1 Costituzione 1. E' costituita, ai sensi della legge regionale dell Abruzzo 24 agosto 2018, n. 27 l Associazione denominata L Abruzzo in Europa,

Dettagli

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE LAUREATI DEL POLITECNICO DI BARI. Politecnico di Bari

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE LAUREATI DEL POLITECNICO DI BARI. Politecnico di Bari REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE LAUREATI DEL POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari Decreto di emanazione D.R. n. 91 del 13/02/2003 D.R. n. 91 IL RETTORE VISTA la legge del 09 maggio 1989, n. 168; VISTO VISTA

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD) 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia,

Dettagli

Statuto dell Associazione di Promozione Sociale Creuza de ma - Pietracatella

Statuto dell Associazione di Promozione Sociale Creuza de ma - Pietracatella Statuto dell Associazione di Promozione Sociale Creuza de ma - Pietracatella ART. 1 (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa nazionale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE TITOLO III SOCI Articolo 4 Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell Associazione le persone fisiche, le associazioni e gli enti che ne condividano gli scopi e gli impegni a realizzarli.

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA SALA DELLA COMUNITA DI VO DI BRENDOLA STATUTO TITOLO I COSTITUZIONE, SCOPI, MEZZI FINANZIARI

ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA SALA DELLA COMUNITA DI VO DI BRENDOLA STATUTO TITOLO I COSTITUZIONE, SCOPI, MEZZI FINANZIARI ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA SALA DELLA COMUNITA DI VO DI BRENDOLA STATUTO TITOLO I COSTITUZIONE, SCOPI, MEZZI FINANZIARI Art.1: Art.2: In data 25 gennaio 1984, con atto del Notaio dott. Francesco

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4

STATUTO Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 1 E' costituita una Associazione sotto la denominazione di "ICEPS - Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo" con sede in Roma. Articolo 2 L'Associazione

Dettagli

STATUTO PRO LOCO SAMPIERDARENA SAN TEODORO ART. 1 - DENOMINAZIONE - SEDE

STATUTO PRO LOCO SAMPIERDARENA SAN TEODORO ART. 1 - DENOMINAZIONE - SEDE STATUTO PRO LOCO SAMPIERDARENA SAN TEODORO ART. 1 - DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 Ai sensi della Legge 7 Dicembre 2000 n. 383 e della Legge Regionale 6 Dicembre 2012 n. 42, in data 23 Ottobre 2015 è costituita

Dettagli

Associazione Culturale Comitato pro-mandia. Costituzione Sede Scopi Durata

Associazione Culturale Comitato pro-mandia. Costituzione Sede Scopi Durata Costituzione Sede Scopi Durata Art. 1 - E costituita nella frazione di Mandia di Ascea (SA) un Associazione Culturale, ricreativa, e del tempo libero, senza fini di lucro, denominata COMITATO PRO-MANDIA.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA»

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» Art. 1: Costituzione - E costituita l associazione di promozione sociale denominata «Accademia Musicæsena», con sede legale a Cesena in Via Ex

Dettagli

NUOVO STATUTO 2019 VECCHIO STATUTO 1986

NUOVO STATUTO 2019 VECCHIO STATUTO 1986 NUOVO STATUTO 2019 VECCHIO STATUTO 1986 ART 1 Denominazione e sede E costituita l Associazione Pro Loco denominata Associazione Pro Loco di Baone. Essa ha sede legale in Baone piazza XXV Aprile nr 1. L

Dettagli

Bozza statuto 2018 Statuto 1986

Bozza statuto 2018 Statuto 1986 Bozza statuto 2018 Statuto 1986 ART 1 Denominazione e sede E costituita l Associazione Pro Loco denominata Associazione Pro Loco di Baone. Essa ha sede legale in Baone piazza XXV Aprile nr 1. L Associazione

Dettagli

STATUTO tipo di un Associazione Pro Loco

STATUTO tipo di un Associazione Pro Loco ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE STATUTO tipo di un Associazione Pro Loco 1.1 E' costituita in forma pubblica l Associazione denominata Pro Loco. 1.2 L'Associazione ha sede legale in.. 1.3 L'eventuale trasferimento

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 Addì...29 marzo 2005...tra i sottoscritti fondatori

Dettagli

Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili

Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili STATUTO Articolo l. Denominazione e sede. E costituita la Associazione Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente (SIMAST) La sede dell Associazione è a Brescia, in Via Crocifissa

Dettagli

STATUTO. Associazione di promozione sociale Il Gufo Bubo. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO. Associazione di promozione sociale Il Gufo Bubo. ART. 1 (Denominazione e sede) STATUTO Associazione di promozione sociale Il Gufo Bubo ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata)

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata) STATUTO Art. 1 (denominazione, sede, durata) E costituita in Cetara (SA) l Associazione denominata AMICI DELLE ALICI. L associazione ha sede in Cetara (SA) Piazza S. Francesco n. 15. Il cambiamento della

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI Indice Art 1 Costituzione, denominazione, sede. Art 2 Scopi ed attività. Art 3 Risorse economiche. Art 4 I soci. Art 5 Criteri di ammissione ed esclusione dei

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI (A.D.E.L.E.)

ASSOCIAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI (A.D.E.L.E.) ASSOCIAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI (A.D.E.L.E.) ART. I DENOMINAZIONE STATUTO E costituita l Associazione Dipendenti Enti Locali Eventi (A.D.E.L.E.) con sede legale in Varese, via Como 40, salvo diversa

Dettagli

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO).

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO). Statuto della SOCIETÀ ITALIANA DEI TRAPIANTI D ORGANO (Fondata a Roma il 12 luglio 1966) Art.1 Definizione È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo

Dettagli

Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA

Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA STATUTO Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA Art. 2 Essa ha sede legale in Milano, Via Marina n. 10. Il Consiglio Direttivo potrà fissare una o più sedi operative alle quali

Dettagli

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri Organi sociali Quali sono gli organi obbligatori in una struttura organizzativa di una associazione? - Il consiglio direttivo - L assemblea dei soci, che è l organo sovrano e deliberativo Quale è la funzione

Dettagli

Associazione Turistica Pro Crespina Statuto

Associazione Turistica Pro Crespina Statuto Associazione Turistica Pro Crespina Statuto MODIFICHE APPORTATE ALLO STATUTO Con delibera dell Assemblea dei Soci del 24 Novembre 2005 sono state apportate modifiche ai seguenti articoli: art.9 comma 6

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede)

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede) COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE ART. 2 COSTITUZIONE ED AMBITO TERRITORIALE DI ATTIVITA'

STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE ART. 2 COSTITUZIONE ED AMBITO TERRITORIALE DI ATTIVITA' STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 E' costituita in forma pubblica un'associazione denominata "Associazione Culturale Alteia" 1.2 L'associazione ha sede in Piazza San Vittorino snc - 02015 Grotti

Dettagli

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO associazione di volontariato nell ambito del disagio psichiatrico PER LA PROVINCIA DI RAVENNA STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART.1 Nello spirito della Costituzione

Dettagli

Art. 1 - DENOMINAZIONE... 3 Art. 2 - SEDE... 3 Art. 3 - SCOPO SOCIALE... 3 Art. 4 PRINCIPI... 3 Art. 5 - ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE... 3 Art.

Art. 1 - DENOMINAZIONE... 3 Art. 2 - SEDE... 3 Art. 3 - SCOPO SOCIALE... 3 Art. 4 PRINCIPI... 3 Art. 5 - ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE... 3 Art. STATUTO ASIGC Art. 1 - DENOMINAZIONE... 3 Art. 2 - SEDE... 3 Art. 3 - SCOPO SOCIALE... 3 Art. 4 PRINCIPI... 3 Art. 5 - ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE... 3 Art. 6 - DIRITTI E DOVERI DEI SOCI... 4 Art. 7 - CONTROVERSIE

Dettagli

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO Associazione Sportiva Dilettantistica Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art.1 E costituita in Olbia via delle Felci, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 STATUTO Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell Energia 2 STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO DEL CONSIGLIO

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO MONTESPERTOLI ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE ART. 2 - COSTITUZIONE ED AMBITO TERRITORIALE DI ATTIVITA'

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO MONTESPERTOLI ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE ART. 2 - COSTITUZIONE ED AMBITO TERRITORIALE DI ATTIVITA' STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO MONTESPERTOLI ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE 1. E' costituita un'associazione denominata Associazione Turistica Pro Loco Montespertoli. 2. L'associazione ha sede

Dettagli

PRO LOCO DI SANT'OLCESE VIA G.POIRE' SANT'OLCESE (GE) STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE

PRO LOCO DI SANT'OLCESE VIA G.POIRE' SANT'OLCESE (GE) STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE PRO LOCO DI SANT'OLCESE VIA G.POIRE' 4 16010 SANT'OLCESE (GE) STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 E' costituita in forma pubblica, ai sensi della Legge 383/2000 del 07/12/2000 e della Legge Regionale

Dettagli

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LA NATURA DELL ASSOCIAZIONE Art.1 E costituita l Associazione Pugliesi a Pisa con sede in Pisa, in Via Archimede Bellatalla, traversa A. n. 62. Art. 2 Possono

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Museo del Cioccolato

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Museo del Cioccolato STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Museo del Cioccolato ART. 1 (Denominazione e sede) Ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n.383, e delle disposizioni del Codice Civile in tema di Associazioni,

Dettagli

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA 38035 Moena, li 22 MARZO 1999 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA STATUTO ART.1 È costruita l associazione Banda Musicale Comunale Moena. È una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata

Dettagli

DISCIPLINARE ATTUATIVO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO DELLA PROVINCIA DI RIETI

DISCIPLINARE ATTUATIVO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO DELLA PROVINCIA DI RIETI DISCIPLINARE ATTUATIVO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO DELLA PROVINCIA DI RIETI ART. 1 DEFINIZIONE E ATTIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO Le Associazioni Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Approvato con deliberazione del Consiglio regionale n 290 del 17 marzo 2003. Pubblicato nel BUR del 16 aprile 2003 Art 1 (Natura e sede) 1.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE. 1.1 E' costituita in forma pubblica un'associazione denominata "Associazione Turistica Pro Loco di " CHIANOCCO

STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE. 1.1 E' costituita in forma pubblica un'associazione denominata Associazione Turistica Pro Loco di  CHIANOCCO STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 E' costituita in forma pubblica un'associazione denominata "Associazione Turistica Pro Loco di " CHIANOCCO 1.2 L'associazione ha sede in CHIANOCCO ART. 2 COSTITUZIONE

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO Gruppo Provinciale STATUTO PROVINCIALE Art. 1 Organizzazione e scopi Sul territorio dello Stato Italiano, l'associazione Italiana Allenatori Calcio si organizza

Dettagli

Statuto. Associazione tutela forze armate. E costituita un Associazione di Promozione Sociale (APS), denominata

Statuto. Associazione tutela forze armate. E costituita un Associazione di Promozione Sociale (APS), denominata Statuto Associazione tutela forze armate Articolo 1) Denominazione E costituita un Associazione di Promozione Sociale (APS), denominata Associazione Tutela Forze Armate APS, da ora in avanti denominata

Dettagli