Seminario Arcivescovile Pio XI Reggio Calabria VIA CRUCIS. Quaresima 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Seminario Arcivescovile Pio XI Reggio Calabria VIA CRUCIS. Quaresima 2015"

Transcript

1 Seminario Arcivescovile Pio XI Reggio Calabria VIA CRUCIS Quaresima 2015

2 Preghiere iniziali Canto Celebrante: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. C: Signore Gesù, insieme a te, vogliamo condividere la strada del calvario. Ogni giorno tu cammini con noi, sei con noi con la tua presenza discreta, impalpabile. Ci sei sempre d aiuto nei momenti difficili e molto spesso noi non te ne siamo riconoscenti. Fa che non ci fermiamo a compiangere chi è nel dolore, ma a diventare prossimo tuo, prossimo di chi ha bisogno ed insegnaci ad essere fonte di gioia e serenità per chi ci circonda. Vergine Maria, tu che sei stata pronta a dire il tuo sì a Dio, aiutaci a dire il nostro sì e a seguire Gesù fino ai piedi della croce per offrire la nostra vita come hai fatto tu per tutti gli uomini. C: Preghiamo: O Dio che hai redento l'uomo con il sangue prezioso del tuo Figlio unigenito, fa che percorrendo con cuore attento e affettuoso il cammino della croce, possiamo essere liberati dal peccato e donaci la vita che dalla stessa croce è scaturita. Per Cristo nostro Signore. Amen. Canto : Stabat Mater dolorosa, iuxta crucem lacrimosa dum pendebat Filius.

3 I Stazione: GESÙ È CONDANNATO A MORTE Dal Vangelo secondo Giovanni ( 18, ) 37 Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 38 Gli dice Pilato: «Che cos è la verità?». E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui colpa alcuna. 39 Vi è tra voi l usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dunque che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?». 40 Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Barabba era un brigante. C: Preghiamo : Signore Gesù, che sei stato condannato a morte da una giustizia raffinata, ma senza pietà, ricordati di tutti i condannati a morte che in tante parti del mondo ancora oggi condividono con te il peso di una sentenza inappellabile. A tutti noi dona sentimenti di confidente abbandono alla volontà del Padre. Canto : Cuius animam gementem, contristatam et dolentem pertransivit gladius.

4 II Stazione: GESÙ È CARICATO DELLA CROCE Dal Vangelo secondo Giovanni ( 19, ) 16 Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso. Essi presero Gesù 17 ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Golgota. Signore Gesù, che nel prendere la croce ti sei caricato dei nostri peccati, delle nostre sofferenze e dei nostri dolori, insegnaci con la tua testimonianza che la croce non è un segno di sconfitta, bensi lo strumento per la nostra salvezza. Canto : O quam tristis et afflicta fuit illa benedicta Mater Unigeniti!

5 III Stazione: GESÙ CADE PER LA PRIMA VOLTA Dal libro del Profeta Isaia ( 53, 4-5a ) Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. C: Preghiamo : O Dio, guarda l umanità provata dalla sua debolezza nelle ore dell abbattimento e soccorrila con la tua forza. Riaccendi la nostra fede e rianima la nostra speranza. Canto : Quæ mœrebat et dolebat, pia Mater dum videbat Nati pœnas incliti.

6 IV Stazione: GESÙ INCONTRA SUA MADRE C.: Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. T.: Perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Dal vangelo secondo Luca (2, 34a-35) Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione e anche a te una spada trafiggerà l anima, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori». Signore Gesù, che in Maria ci hai dato una Madre e un esempio per il cammino di fede, fa che i nostri giorni trascorrano sotto il suo sguardo materno e attento e concedici di diventare come lei, docili e pronti al compimento della tua volontà. Canto : Quis est homo qui non fleret Matrem Christi si videret in tanto supplicio?

7 V Stazione: GESÙ È AIUTATO DA SIMONE DI CIRENE Dal vangelo secondo Marco (15, 21 ) Costrinsero a portare la sua croce un tale che passava, un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e di Rufo. Signore Gesù, aiutaci ad essere adatti per il tuo servizio, rimanendo nell umiltà e nella disponibilità verso i fratelli bisognosi che incontreremo nel nostro cammino. Canto : Quis non posset contristari, Christi Matrem contemplari dolentem cum Filio?

8 VI Stazione: LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESÙ Dal libro del profeta Isaia ( 50, 6 ) Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. Signore Gesù, ti ringraziamo per averci donato nella nostra vita, persone che hanno saputo asciugare con il loro servizio il nostro dolore. Ora aiuta noi a riconoscere i volti da asciugare, perché nell incontro speciale con l altro, possiamo riconoscere te. Canto :Pro peccatis suæ gentis vidit Iesum in tormentis et flagellis subditum

9 VII Stazione: GESÙ CADE PER LA SECONDA VOLTA Dalla prima Lettera di San Pietro Apostolo ( 2, 24 ) Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché, non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia; dalle sue piaghe siete stati guariti. C: Preghiamo : O Dio, Padre di misericordia, guarda la nostra vita intessuta da ripetute cadute, fatte di stanchezza, di debolezza e di abitudini. Donaci la forza di invocare lo Spirito Santo perché dopo ogni caduta, possiamo risollevarci ancora una volta. Canto : Vidit suum dulcem Natum moriendo desolatum, dum emisit spiritum.

10 VIII Stazione: GESÙ INCONTRA LE DONNE DI GERUSALEMME Dal vangelo secondo Luca ( 23, ) Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato. Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi!, e alle colline: Copriteci!. Perché, se si tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?». Signore Gesù, che inviti anche noi oggi a piangere per il futuro dell umanità che si abbandona al peccato, riaccendi in noi la consapevolezza del valore della vita per essere legati gli uni agli altri nell amore del Padre celeste. Canto : Eia, Mater, fons amoris, me sentire vim doloris fac, ut tecum lugeam

11 IX Stazione: GESÙ CADE PER LA TERZA VOLTA Dal libro del Profeta Isaia ( 53, 7-8 ) Maltrattato si lascio umiliare e non aprì bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori e non aprì la sua bocca. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo; chi si affligge per la sua posterità? Si, fu eliminato dalla terra dei viventi, per la colpa del mio popolo fu percosso a morte. Signore Gesù, insegnaci ad attendere la salvezza unicamente da Dio nostro Padre, perché il tuo silenzio di umiltà e il tuo patire ci fanno intuire il segreto che spinge avanti il tuo cammino. Fa che la tua forza d'amore venga comunicata al cuore di ogni uomo affranto e al cuore dei giovani senza speranza. Canto : Fac ut ardeat cor meum in amando Christum Deum, ut sibi complaceam.

12 X Stazione: GESÙ È SPOGLIATO DELLE VESTI Dal vangelo secondo Giovanni (19, 23-24) I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti una per ciascun soldato e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si compiva la Scrittura, che dice: Si sono divisi tra loro le mie vesti e sulla mia tunica hanno gettato la sorte. E i soldati fecero così. Signore Gesù, concedi a tutti i peccatori di recuperare la tua Grazia e fa che si rivestano nuovamente di giustizia e santità. Dona a noi la capacità di far riacquistare ai fratelli più deboli la loro dignità umana. Canto : Sancta Mater, istud agas, Crucifixi fige plagas cordi meo valide

13 XI Stazione: GESÙ È INCHIODATO SULLA CROCE Dal vangelo secondo Luca ( 23, ) Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno». Redentore nostro, che hai steso le braccia sulla croce per stringere a te tutto il genere umano nel tuo amore immenso, raccogli tutti noi attorno all albero della vita, perché guardando al legno che ci ha salvato sappiamo proseguire nel mondo la tua opera di salvezza. Canto : Tui Nati vulnerati, tam dignati pro me pati pœnas mecum divide.

14 XII Stazione: GESÙ MUORE SULLA CROCE Dal vangelo secondo Luca ( 23, ) [ Uno dei malfattori appesi alla croce ] disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso». Era già verso mezzogiorno e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio, perché il sole si era eclissato. Il velo del tempio si squarciò a metà. Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo, spirò. Signore Gesù, che morendo in croce hai portato a compimento l amore per il Padre e per tutti gli uomini, rendici conformi a Te per poterne condividere la risurrezione gloriosa. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. Canto : Fac me tecum pie flere, crucifixo condolere, donec ego vixero.

15 XIII Stazione: GESÙ È DEPOSTO DALLACROCE Dal vangelo secondo Mt ( 27, ) Venuta la sera, giunse un uomo ricco, di Arimatea, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesù. Questi si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Pilato allora ordinò che gli fosse consegnato. Giuseppe prese il corpo e lo avvolse in un lenzuolo pulito. O Padre, che hai accolto il tuo Figlio Gesù nell abbraccio silenzioso della sua morte in croce, concedi a tutti noi di essere sempre pronti ad unirci a Lui per partecipare alla gloria della sua vita eterna. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. Canto : Iuxta crucem tecum stare, ac me tibi sociare in planctu desidero.

16 XIV Stazione: GESÙ È DEPOSTO NEL SEPOLCRO Dal vangelo secondo Matteo ( 27, 59-60a ) Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra all entrata del sepolcro, se ne andò. Signore Gesù, che sei stato deposto nel sepolcro, luogo d attesa e di rinascita per la vita eterna, ravviva nel nostro cuore la speranza, e associati alla tua passione, fa che vincendo la morte partecipiamo alla vita eterna. Canto : Quando corpus morietur fac ut animae donetur paradisi gloria. Amen.

17 - All altare: O Dio, che nella passione del tuo Figlio ci hai manifestato la grandezza del tuo amore, facci gustare la gioia dello Spirito nell umile servizio dei fratelli. Concedi anche a noi la vita senza fine, perché seguendo il cammino di Cristo sulla via della croce, possiamo aver parte della sua risurrezione. Tu che sei Dio e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. Benedizione (con la croce) CANTO

Seminario Arcivescovile Pio XI Reggio Calabria

Seminario Arcivescovile Pio XI Reggio Calabria Seminario Arcivescovile Pio XI Reggio Calabria Quaresima 2014 *** Preghiere iniziali CANTO Celebrante: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. C: La Via della Croce è la via

Dettagli

CORONA DELL ADDOLORATA. I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA

CORONA DELL ADDOLORATA. I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA CORONA DELL ADDOLORATA I FORMULARIO TRADIZIONALE I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA INTRODUZIONE V. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. V. Ti lodiamo e ti

Dettagli

Via Crucis pubblicata nel 1832, attribuita alla Marchesa Giulia di Barolo. Libera traduzione dall originale francese.

Via Crucis pubblicata nel 1832, attribuita alla Marchesa Giulia di Barolo. Libera traduzione dall originale francese. 1 Via Crucis pubblicata nel 1832, attribuita alla Marchesa Giulia di Barolo. Libera traduzione dall originale francese. 2 VIA CRUCIS La Via Crucis è una pratica di pietà che consiste nel seguire in spirito,

Dettagli

Il re dei Giudei, Cristo di Dio, è giustiziato. (Lc 23,26-56) Giudei e romani di fronte a Gesù 35-37

Il re dei Giudei, Cristo di Dio, è giustiziato. (Lc 23,26-56) Giudei e romani di fronte a Gesù 35-37 SEQUENZA D3 Il re dei Giudei, Cristo di Dio, è giustiziato (Lc 23,26-56) GESÙ È PORTATO VIA PER ESSERE GIUSTIZIATO 23,26-32 Crocifisso, Gesù prega il Padre 33-34 Giudei e romani di fronte a Gesù 35-37

Dettagli

Parrocchia di Santa Maria Maddalena al Forte Procolo (Vr) VIA CRUCIS COMUNITARIA 2017 VIA CRUCIS COMUNITARIA 2017

Parrocchia di Santa Maria Maddalena al Forte Procolo (Vr) VIA CRUCIS COMUNITARIA 2017 VIA CRUCIS COMUNITARIA 2017 VIA CRUCIS COMUNITARIA 2017 Venerdì Santo 14 Aprile 2017 I sacerdoti e i chierichetti si portano alla piastra con le torce e la croce senza crocifisso velata. C. Nel nome del Padre, del Figlio e dello

Dettagli

Sac. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen.

Sac. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen. Sac. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen. Sac. La Via della Croce è la via della vita. Essa è al centro del mistero della salvezza, del grande amore di Dio, il quale amandoci

Dettagli

per i ragazzi delle Elementari Sabato 12 Marzo 2016

per i ragazzi delle Elementari Sabato 12 Marzo 2016 per i ragazzi delle Elementari Sabato 12 Marzo 2016 12 1 STAZIONE GESU E CONDANNATO A MORTE Dal Vangelo di Matteo (Mt 27,22-25): Chiese loro Pilato: «Ma allora, che farò di Gesù, chiamato Cristo?». Tutti

Dettagli

Via Crucis vocazionale con le riflessioni di Padre Annibale Maria Di Francia

Via Crucis vocazionale con le riflessioni di Padre Annibale Maria Di Francia Via Crucis vocazionale con le riflessioni di Padre Annibale Maria Di Francia STAZIONE 1 Gesù condannato a morte In tempo di grandi afflizioni ciascuno confidi nella misericordia del Signore. Pilato uscì

Dettagli

Via Crucis. Via Crucis. commenti della Serva di Dio Madre M. Gesuina Seghezzi. commenti della Serva di Dio Madre M.

Via Crucis. Via Crucis. commenti della Serva di Dio Madre M. Gesuina Seghezzi. commenti della Serva di Dio Madre M. Quattordicesima Stazione GESU È SEPOLTO Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia (Marco 15, 46). «Alla mestizia

Dettagli

INNO ALL ADDOLORATA Coro processionale del Venerdì Santo Detto il mortorio

INNO ALL ADDOLORATA Coro processionale del Venerdì Santo Detto il mortorio INNO ALL ADDOLORATA Coro processionale del Venerdì Santo Detto il mortorio Musicato dal maestro campobassano Michele De Nigris, su versi di Pietro Metastasio Risalente al 1626 Teco vorrei Signore Oggi

Dettagli

SIGNORE GESÚ CRISTO SECONDO LUCA

SIGNORE GESÚ CRISTO SECONDO LUCA 54 DON PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÚ CRISTO SECONDO LUCA 1. NARRATORE In quel tempo, tutta l assemblea si alzò; condussero Gesù da Pilato e cominciarono ad accusarlo: 2. FOLLA «Abbiamo trovato costui

Dettagli

PREGHIERA MARIANA CON IL SANTO PADRE FRANCESCO. PIAZZA SAN PIETRO, 12 OTTOBRE 2013 Giornata Mariana

PREGHIERA MARIANA CON IL SANTO PADRE FRANCESCO. PIAZZA SAN PIETRO, 12 OTTOBRE 2013 Giornata Mariana PREGHIERA MARIANA CON IL SANTO PADRE FRANCESCO PIAZZA SAN PIETRO, 12 OTTOBRE 2013 Giornata Mariana Riti di introduzione Sua Eccellenza Mons. Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per

Dettagli

VIA CRUCIS CON LA GUIDA DI SANT ANTONIO MEDITAZIONI TRATTE DAI SERMONI DEL SANTO DI PADOVA. Padre Alessandro Ratti, ofm conv.

VIA CRUCIS CON LA GUIDA DI SANT ANTONIO MEDITAZIONI TRATTE DAI SERMONI DEL SANTO DI PADOVA. Padre Alessandro Ratti, ofm conv. VIA CRUCIS CON LA GUIDA DI SANT ANTONIO MEDITAZIONI TRATTE DAI SERMONI DEL SANTO DI PADOVA A cura di Padre Alessandro Ratti, ofm conv. Imprimatur Padova, 23 gennaio 2017 Giuliano Zatti, Vic. Gen. ISBN

Dettagli

In Chiesa sono appesi dei quadri che raffigurano questi momenti.

In Chiesa sono appesi dei quadri che raffigurano questi momenti. Hai mai sentito parlare di «Via Crucis»? Queste parole in latino vogliono dire «La Via della Croce». L'esercizio della Via Crucis ci fa rivivere, in quattordici momenti, detti "stazioni", le ultime ore

Dettagli

Via Crucis. La via della croce 2 giorni di Quaresima marzo 2015 Luminasio

Via Crucis. La via della croce 2 giorni di Quaresima marzo 2015 Luminasio Via Crucis La via della croce 2 giorni di Quaresima 14-15 marzo 2015 Luminasio STAZIONE I Gesù lava i piedi ai discepoli Dal Vangelo secondo Giovanni Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta

Dettagli

Via Crucis. La Salvezza Offerta

Via Crucis. La Salvezza Offerta Via Crucis La Salvezza Offerta Canto Il Signore è la mia salvezza Il Signore è la mia salvezza e con Lui non temo più perché ho nel cuore la certezza: il Signore è qui con me! Ti lodo Signore perché un

Dettagli

1 STAZIONE GESÙ E I APOSTOLI NEL CENACOLO

1 STAZIONE GESÙ E I APOSTOLI NEL CENACOLO 1 STAZIONE GESÙ E I APOSTOLI NEL CENACOLO DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI PRIMA DELLA FESTA DI PASQUA GESÙ, SAPENDO CHE ERA GIUNTA LA SUA ORA DI PASSARE DA QUESTO MONDO AL PADRE, DOPO AVER AMATO I SUOI CHE

Dettagli

CORONA DELL ADDOLORATA. I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA

CORONA DELL ADDOLORATA. I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA CORONA DELL ADDOLORATA II FORMULARIO NUOVO I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA INTRODUZIONE V. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. R. Amen. V. Ti lodiamo e

Dettagli

VIA CRUCIS Crocevia di salvezza

VIA CRUCIS Crocevia di salvezza VIA CRUCIS Crocevia di salvezza 1 Introduzione Questa Via Crucis, come antico esercizio devozionale sulle orme della Via della Croce verso il Calvario, è uno strumento personale o comunitario adatto per

Dettagli

Via Crucis. con i tre pastorelli di Fatima Centenario delle apparizioni di Fatima

Via Crucis. con i tre pastorelli di Fatima Centenario delle apparizioni di Fatima Via Crucis con i tre pastorelli di Fatima 1917-2017 Centenario delle apparizioni di Fatima Mio Dio, io credo, adoro, spero e Ti amo. Ti domando perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano

Dettagli

DALLA CROCE LA MISERICORDIA

DALLA CROCE LA MISERICORDIA Proposta di un Via Crucis per la quaresima del Giubileo Straordinario della Misericordia DALLA CROCE LA MISERICORDIA Si inizia con una pausa di profondo silenzio. INTRODUZIONE La Quaresima di questo Anno

Dettagli

15 settembre BEATA MARIA VERGINE ADDOLORATA PATRONA PRINCIPALE DELL ORDINE. Solennità

15 settembre BEATA MARIA VERGINE ADDOLORATA PATRONA PRINCIPALE DELL ORDINE. Solennità 15 settembre BEATA MARIA VERGINE ADDOLORATA PATRONA PRINCIPALE DELL ORDINE Solennità Celebrando la passione di Cristo, questa messa mette in evidenza anche la parte che la Vergine Maria ha avuto nel procurare

Dettagli

VIA CRUCIS CON GIOVANNI PAOLO II

VIA CRUCIS CON GIOVANNI PAOLO II VIA CRUCIS CON GIOVANNI PAOLO II «Desideriamo perseverare nella preghiera con Maria, Madre del nostro Signore e Maestro: con Te, Madre della speranza. Affidiamo e offriamo a Te, ancella del Signore, tutto

Dettagli

Preghiera nel DIVINO VOLERE seguendo la VIA CRUCIS con MARIA

Preghiera nel DIVINO VOLERE seguendo la VIA CRUCIS con MARIA Preghiera nel DIVINO VOLERE seguendo la VIA CRUCIS con MARIA Canto d ingresso: Getzemani Preghiamo Signore, nel Divino Volere, ogni cosa si trasforma e anche la nostra partecipazione al Cammino della Croce

Dettagli

LICEO E.FERMI - SALÓ - A.S.2003/2004 CLASSE III B SCIENTIFICO. Stabat Mater

LICEO E.FERMI - SALÓ - A.S.2003/2004 CLASSE III B SCIENTIFICO. Stabat Mater LICEO E.FERMI - SALÓ - A.S.2003/2004 CLASSE III B SCIENTIFICO ALTRE LETTURE DELLA PASSIONE A PARTIRE DA DONNA DE PARADISO Stabat Mater La tradizione attribuisce a Jacopone da Todi anche l'antica sequenza

Dettagli

Via Crucis Villa Nazareth 11/03/2014

Via Crucis Villa Nazareth 11/03/2014 Via Crucis Villa Nazareth 11/03/2014 Nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito Santo. Amen. Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito. Introduzione alla Via Crucis Breve pausa di silenzio. Signore

Dettagli

Via Crucis. Maria Oliva Bonaldo. commentata da. fondatrice delle Suore Figlie della Chiesa

Via Crucis. Maria Oliva Bonaldo. commentata da. fondatrice delle Suore Figlie della Chiesa Via Crucis commentata da Maria Oliva Bonaldo fondatrice delle Suore Figlie della Chiesa I Stazione Gesù condannato a morte Dal Vangelo secondo Marco. (15, 1. 15) Al mattino i sommi sacerdoti, con gli anziani,

Dettagli

PRIMA PAROLA Dal Vangelo secondo Luca (23, 33-34)

PRIMA PAROLA Dal Vangelo secondo Luca (23, 33-34) PRIMA PAROLA Dal Vangelo secondo Luca (23, 33-34) Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché

Dettagli

VIA CRUCIS PER L EUROPA CRISTIANA

VIA CRUCIS PER L EUROPA CRISTIANA Missionari Passionisti VIA CRUCIS PER L EUROPA CRISTIANA Santuario MADONNA DELLA STELLA - MONTEFALCO (PG) Novembre 2009 Introduzione La Via Crucis, cioè il cammino della croce alla sequela di Gesù, è stata

Dettagli

Via Crucis Riflessioni di fr. Francesco Patton OFM

Via Crucis Riflessioni di fr. Francesco Patton OFM Via Crucis Riflessioni di fr. Francesco Patton OFM PREGHIERA INIZIALE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen. Signore Gesù Cristo, nel tuo cammino verso Gerusalemme, per ben tre

Dettagli

SEMINARIO ARCIVESCOVILE PIO XI. Quaresima 2017 ***

SEMINARIO ARCIVESCOVILE PIO XI. Quaresima 2017 *** SEMINARIO ARCIVESCOVILE PIO XI Quaresima 2017 *** Libretto per il celebrante Preghiere iniziali CANTO Celebrante: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. C: La Via della Croce

Dettagli

DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO PASSAGGIO E PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO I testi di questa Via Crucis sono tratti dagli scritti di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI. Introduzione Volere o no, siamo tutti, quanti siamo uomini

Dettagli

in cammino con padre Daniele 1997 Via Crucis commentata da alcune lettere di padre Daniele Badiali ( )

in cammino con padre Daniele 1997 Via Crucis commentata da alcune lettere di padre Daniele Badiali ( ) in cammino con padre Daniele 1997 2007 Via Crucis commentata da alcune lettere di padre Daniele Badiali (3.3.1962-18.3.1997) V- Nel nome del Padre INTRODUZIONE G- Il 16 marzo di dieci anni fa, più o meno

Dettagli

Via Crucis Rito iniziale

Via Crucis Rito iniziale RITO INIZIALE Via Crucis Rito iniziale V. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen. La Via della Croce è la via della vita. Essa è al centro del mistero della salvezza, del grande

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

PARROCCHIA DI BOVOLENTA e SANTUARIO DI SAN GABRIELE DELL ADDOLORATA

PARROCCHIA DI BOVOLENTA e SANTUARIO DI SAN GABRIELE DELL ADDOLORATA PARROCCHIA DI BOVOLENTA e SANTUARIO DI SAN GABRIELE DELL ADDOLORATA GUIDA ALLA PROCESSIONE MEDITATA VENERDI SANTO 2019 1 Dal Vangelo di Giovanni PRIMA STAZIONE GESU E CARICATO DELLA CROCE Come lo videro,

Dettagli

«Essi presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota» (Gv 19,16-17).

«Essi presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota» (Gv 19,16-17). VIA CRUCIS PRIMA STAZIONE : Gesù condannato a morte «Pilato disse: Non trovo nessuna colpa in quest uomo. Nonostante questo, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso»

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

VIA CRUCIS PER LA GUARIGIONE DEL CUORE Con Te, Gesù, sulla Via della Croce (Angela Magnoni, Quaresima 2017) I STAZIONE Gesù, sei condannato a morte

VIA CRUCIS PER LA GUARIGIONE DEL CUORE Con Te, Gesù, sulla Via della Croce (Angela Magnoni, Quaresima 2017) I STAZIONE Gesù, sei condannato a morte VIA CRUCIS PER LA GUARIGIONE DEL CUORE Con Te, Gesù, sulla Via della Croce (Angela Magnoni, Quaresima 2017) Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Gesù, che sulla Via della Croce,

Dettagli

Addolorata. 15 settembre

Addolorata. 15 settembre 15 settembre Addolorata Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. Poi gli

Dettagli

Pellegrinaggio con la Madre dei dolori

Pellegrinaggio con la Madre dei dolori SANTUARIO SANTA MARIA DELLE GRAZIE 19 settembre 2004 SOLENNITÀ DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA Pellegrinaggio con la Madre dei dolori 1. Stabat Mater dolorosa juxta crucem lacrimosa dum pendebat Filius.

Dettagli

PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO. Sagrato della Basilica di S. Bernardino, 6 Aprile 2012

PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO. Sagrato della Basilica di S. Bernardino, 6 Aprile 2012 PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO Sagrato della Basilica di S. Bernardino, 6 Aprile 2012 1. Gesù, Figlio di Dio, ti abbiamo accompagnato per le strade

Dettagli

DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO PASSAGGIO E PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO Introduzione Signore Gesù, la tua passione accade oggi. «Apri il nostro cuore freddo e scuoti la nostra vita tiepida e superficiale. Ci poniamo dinanzi

Dettagli

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati.

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati. INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE È un giorno mesto il 2 novembre, ma non è un giorno triste. È mesto per il ricordo dei nostri cari defunti, ma non è triste se guidato dalla fiducia nel Signore risorto e

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

II stazione: Gesù è caricato della croce Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

II stazione: Gesù è caricato della croce Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. VIA CRUCIS meditata I stazione: Gesù è condannato a morte Dal Vangelo secondo Marco (Mc 15,12-15) Pilato replicò: «Che cosa farò dunque di quello che voi chiamate il re dei Giudei?». Ed essi di nuovo gridarono:

Dettagli

S. Messa vigiliare solenne nella IV domenica dopo il Martirio di S. Giovanni il precursore

S. Messa vigiliare solenne nella IV domenica dopo il Martirio di S. Giovanni il precursore S. Messa vigiliare solenne nella IV domenica dopo il Martirio di S. Giovanni il precursore Convegno Cori Ambrosiani Presiede Sua Ecc.za mons. Mario Delpini Vicario Generale dell Arcidiocesi di Milano Il

Dettagli

VIA CRUCIS. Preghiera d inizio Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Via Crucis 2016 Manoscritto * don MauRo febbraio 2016

VIA CRUCIS. Preghiera d inizio Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Via Crucis 2016 Manoscritto * don MauRo febbraio 2016 VIA CRUCIS Via Crucis 2016 Manoscritto * don MauRo febbraio 2016 Preghiera d inizio Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. A Gesù Crocifisso Eccomi, o mio amato e buon Gesù, che alla

Dettagli

3 Quale uomo non piangerebbe se vedesse la Madre di Cristo in così grande sofferenza? Chi non soffrirebbe, contemplando la pia Madre Patire col

3 Quale uomo non piangerebbe se vedesse la Madre di Cristo in così grande sofferenza? Chi non soffrirebbe, contemplando la pia Madre Patire col Rossini cominciò a scrivere lo Stabat Mater sotto le insistenze di Don Manuel Fernández Varela, un ricco prelato spagnolo che approfittando della presenza del musicista a Madrid nel 1831 non riuscì a resistere

Dettagli

LA VIA DELLA CROCE DOMENICA 22 MARZO

LA VIA DELLA CROCE DOMENICA 22 MARZO LA VIA DELLA CROCE DOMENICA 22 MARZO 2015 Via Crucis - 22 Marzo 2015 Punti di ritrovo Partenza Conclusione Indicazioni stradali Partenza Conclusione Quarta Via Crucis Itinerante Preghiera iniziale Gesù,

Dettagli

Via Matris IN OCCASIONE DELLA PROCESSIONE DEL 15 SETTEMBRE 2007 MEMORIA DELLA B.V. ADDOLORATA

Via Matris IN OCCASIONE DELLA PROCESSIONE DEL 15 SETTEMBRE 2007 MEMORIA DELLA B.V. ADDOLORATA IN OCCASIONE DELLA PROCESSIONE DEL 15 SETTEMBRE 2007 MEMORIA DELLA B.V. ADDOLORATA 350 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CONFRATERNITA DEL MONTE DI PIETA SOTTO IL TITOLO DELL ADDOLORATA E DELLA PARROCCHIA

Dettagli

NOVENA AI MARTIRI DI SIROKI BRIEG (BOSNIA ERZEGOVINA) Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

NOVENA AI MARTIRI DI SIROKI BRIEG (BOSNIA ERZEGOVINA) Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 1 NOVENA AI MARTIRI DI SIROKI BRIEG (BOSNIA ERZEGOVINA) PREGHIAMO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in

Dettagli

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore,

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, misericordia, perdono. La parola della croce è anche la risposta dei cristiani al male che continua ad agire

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Settimana Santa Meditazione e preghiera. Scritto da don francesco Lunedì 30 Marzo :23 - DOMENICA DELLE PALME

Settimana Santa Meditazione e preghiera. Scritto da don francesco Lunedì 30 Marzo :23 - DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa che abbiamo sempre presente

Dettagli

Pellegrinaggio con la Madre dei dolori

Pellegrinaggio con la Madre dei dolori SANTUARIO SANTA MARIA DELLE GRAZIE 18 settembre 2005 SOLENNITÀ DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA Pellegrinaggio con la Madre dei dolori 1. Stabat Mater dolorosa juxta crucem lacrimosa dum pendebat Filius.

Dettagli

III Schema «VIA MATRIS» CAMMINO DELL AMORE DELLA VERGINE

III Schema «VIA MATRIS» CAMMINO DELL AMORE DELLA VERGINE III Schema «VIA MATRIS» CAMMINO DELL AMORE DELLA VERGINE INTRODUZIONE G. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. SALUTO G. Cristo Gesù, che con il sacrificio della sua vita ha aperto la

Dettagli

Via Crucis con Maria. madre di misericordia

Via Crucis con Maria. madre di misericordia Via Crucis con Maria madre di misericordia A cura della Redazione di Àncora Editrice. Per i testi biblici: 2008 Fondazione di religione Santi Francesco di Assisi e Caterina da Siena, Roma, per gentile

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi. E con il tuo spirito. 003 RITO DELLA MESSA RITI D INTRODUZIONE Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

Le sette parole di Gesù in Croce

Le sette parole di Gesù in Croce Le sette parole di Gesù in Croce Testi di Michelangelo Nasca Gesù, secondo la tradizione evangelica, pronuncia in croce sette espressioni, custodite dalla pietà popolare e diventate nel tempo motivo di

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Canti Cresime INGRESSO

Canti Cresime INGRESSO Canti Cresime INGRESSO Spirito Del Dio Vivente Spirito del Dio vivente accresci in noi l'amore pace, gioia, forza nella tua dolce presenza (2V). Fonte d'acqua viva purifica i cuori sole della vita ravviva

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA,

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate al Signore, Alleluia (Frisina) CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia BENEDITE IL SUO NOME, ALLELUIA. Benedite, Alleluia CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia CON INNI DI LODE,

Dettagli

LA VIA CRUCIS. Il Figlio di Dio, Gesù, mi ha amato e si è sacrificato per me (Gal 2,20)

LA VIA CRUCIS. Il Figlio di Dio, Gesù, mi ha amato e si è sacrificato per me (Gal 2,20) LA VIA CRUCIS Il Figlio di Dio, Gesù, mi ha amato e si è sacrificato per me (Gal 2,20) Le stazioni della Via Crucis del Todocco sono dono della Fondazione Ferrero di Alba. Todocco - Agosto 1996 LA VIA

Dettagli

Gesù prega nell Orto degli Ulivi

Gesù prega nell Orto degli Ulivi C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen. Piango la Passione del mio Signore. Per amore a Lui non mi vergognerei di andare piangendo e singhiozzando per tutto il mondo. Così scrisse

Dettagli

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore,

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, misericordia, perdono. La parola della croce è anche la risposta dei cristiani al male che continua ad agire

Dettagli

VIA CRUCIS. La via della Croce GESÙ HA DATO LA SUA VITA PER NOI.

VIA CRUCIS. La via della Croce GESÙ HA DATO LA SUA VITA PER NOI. VIA CRUCIS La via della Croce GESÙ HA DATO LA SUA VITA PER NOI. Scuola Primaria Paritaria L ARCA 12 aprile 2014 La Croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo. A volte ci sembra

Dettagli

Capitolo II INIZIO E CONCLUSIONE DI ATTI COMUNI

Capitolo II INIZIO E CONCLUSIONE DI ATTI COMUNI Capitolo II INIZIO E CONCLUSIONE DI ATTI COMUNI 1. INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 10. Primo formulario O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i credenti alla piena luce della verità, donaci di

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

VIA CRUCIS CON MARIA

VIA CRUCIS CON MARIA VIA CRUCIS CON MARIA Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Preghiera Gesù, eccoci ai piedi della tua croce sulla quale stai per morire. siamo qui, accanto a tua madre, Maria; a colui

Dettagli

II Schema MEDITIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA

II Schema MEDITIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA II Schema MEDITIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA INTRODUZIONE V. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. R. Amen. V. Ti lodiamo e ti benediciamo, Signore. R. Perché all'opera

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE PRIMA DEL CANTO D INGRESSO Prima dell ingresso del sacerdote con i ministri, il commentatore introduce il canto d inizio: Oggi l ingresso del sacerdote

Dettagli

Introduzione. C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Introduzione. C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Introduzione C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. D. T. Amen La compassione del cuore di Gesù non è fiacchezza né debolezza staccata dalla luce e dalla verità. La sua compassione sottintende

Dettagli

L orme sanguigne Del mio Signore, Tutto dolore, Seguiterò. E l core in tanto, Per gli occhi in pianto Sopra il Calvario Distillerò.

L orme sanguigne Del mio Signore, Tutto dolore, Seguiterò. E l core in tanto, Per gli occhi in pianto Sopra il Calvario Distillerò. PRATICA DELLA VIA CRUCIS Composta da San Leonardo di Porto Maurizio (1676 1751) L orme sanguigne Del mio Signore, Tutto dolore, Seguiterò. E l core in tanto, Per gli occhi in pianto Sopra il Calvario Distillerò.

Dettagli

Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento

Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento MISTERI DOLOROSI (dagli scritti di Padre Antonio Maria Di Monda la Consacrazione

Dettagli

Vangelo secondo Giovanni Gv 18,33-37

Vangelo secondo Giovanni Gv 18,33-37 Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell Universo ANNO B Nella Solennità di Cristo, Re dell universo, la Chiesa non ci propone un racconto dove Gesù viene acclamato Re per un miracolo o un'opera

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Ezechièle (18,25-28) Così dice il Signore «Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, casa d Israele: Non

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Ger 38,4-6.8-10) Mi hai partorito uomo di contesa per tutto il paese (Ger 15,10). Dal libro del profeta Geremìa In quei giorni,

Dettagli

QUARESIMA con i discepoli guardiamo a Gesù

QUARESIMA con i discepoli guardiamo a Gesù QUARESIMA con i discepoli guardiamo a Gesù SCHEMA PRIMO SECONDO TERZO QUARTO PERSONAGGI IL BUON LADRONE IL CENTURIONE LA MADRE IL RISORTO RICHIAMI la pecora smarrita il pubblicano e il fariseo il cieco

Dettagli

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre)

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) 142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Primo giorno in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della e terra e in Gesù Cristo,

Dettagli

Via Crucis Rito iniziale

Via Crucis Rito iniziale RITO INIZIALE Via Crucis Rito iniziale V. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen. La Via della Croce è la via della vita. Essa è al centro del mistero della salvezza, del grande

Dettagli

CREDO PREGHIAMO. Amen

CREDO PREGHIAMO. Amen CREDO Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto

Dettagli

CORONA DELL'ADDOLORATA. Formulario tradizionale

CORONA DELL'ADDOLORATA. Formulario tradizionale CORONA DELL'ADDOLORATA I Formulario tradizionale I Schema CONTEMPLIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE SANTA MARIA INTRODUZIONE W. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. $. Amen. W. Ti lodiamo

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

- Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo. Mercoledì 27 Marzo ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS.

- Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo. Mercoledì 27 Marzo ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS. Mercoledì 27 Marzo 2013 - ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS. MESSA CRISMALE presieduta da S.E. Mons. Luigi Conti Animano il Canto le Corali Riunite della Archidiocesi di Fermo Direttore: M Annarosa

Dettagli

Dal Vangelo secondo Luca

Dal Vangelo secondo Luca 54 Dal Vangelo secondo Luca Il primo giorno della settimana, al mattino presto [le donne] si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, la solennità dell Assunzione della Beata Vergine Maria è come un faro luminoso, che rischiara il nostro cammino di fede personale, familiare e comunitario.

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) PRIMA LETTURA (At 2, ) Dio lo ha costituito Signore e Cristo. Dagli Atti degli Apostoli

LITURGIA DELLA PAROLA IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) PRIMA LETTURA (At 2, ) Dio lo ha costituito Signore e Cristo. Dagli Atti degli Apostoli LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (At 2,14.36-41) Dio lo ha costituito Signore e Cristo. Dagli Atti degli Apostoli [Nel giorno di Pentecoste,] Pietro con gli Undici si alzò in piedi e a voce alta parlò

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

Signore, siamo piccoli, ma vogliamo percorrere

Signore, siamo piccoli, ma vogliamo percorrere PREMESSA Cari bambini, quante vie attraversiamo durante la giornata? Molte; c'è la via che ci porta a scuola, quella dell'impianto sportivo, la via della Chiesa del nostro paese. Ognuna ha un nome speciale,

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA

II DOMENICA DI PASQUA DI PASQUA (O DELLA DIVINA MISERICORDIA) PRIMA LETTURA Venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne. Dagli Atti degli Apostoli 5, 12-16 M olti segni e prodigi avvenivano fra

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

Guardiamo con fede a Gesù Cristo Signore, crocifisso per i nostri peccati e risorto per la nostra salvezza

Guardiamo con fede a Gesù Cristo Signore, crocifisso per i nostri peccati e risorto per la nostra salvezza Liturgia della Parola per il rito della penitenza 2 Guardiamo con fede a Gesù Cristo Signore, crocifisso per i nostri peccati e risorto per la nostra salvezza Dal libro del profeta Isaia (53, 4-6) Egli

Dettagli

VIA CRUCIS AL COLOSSEO

VIA CRUCIS AL COLOSSEO VIA CRUCIS AL COLOSSEO PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE FRANCESCO Con Cristo e con le donne sulla via della croce VENERDÌ SANTO 19 APRILE 2019 Meditazioni di Suor Eugenia Bonetti Missionaria della Consolata

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

Via Crucis. con santa. Faustina Kowalska

Via Crucis. con santa. Faustina Kowalska Via Crucis con santa Faustina Kowalska A cura della Redazione di Àncora Editrice. Per i testi biblici: 2008 Fondazione di religione Santi Francesco di Assisi e Caterina da Siena, Roma, per gentile concessione.

Dettagli