PICCOLA CATECHESI SULLA MESSA CONSIDERAZIONI GENERALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PICCOLA CATECHESI SULLA MESSA CONSIDERAZIONI GENERALI"

Transcript

1 PICCOLA CATECHESI SULLA MESSA CONSIDERAZIONI GENERALI La preparazione Se vogliamo mettere Dio al primo posto nella nostra vita dobbiamo mettere la Messa domenicale al primo posto nella nostra settimana e imparare a viverla come incontro personale e comunitario con Gesù e momento di confronto con la sua Parola. La Messa diventa quindi punto di riferimento del nostro vivere perché è lì che ascoltiamo la parola di Dio e ci nutriamo del pane e vino eucaristico. La Messa è anche punto di arrivo della settimana, è il luogo in cui offriamo al Signore la nostra vita con tutte le sue gioie e le sue sofferenze. Per viverla bene, quindi, dobbiamo capire che la Messa inizia già fuori, anche semplicemente mentre ci incamminiamo verso la chiesa, pensando per cosa ringraziare e per quali intenzioni pregare, cosa offrire di buono della settimana e di cosa invece chiedere perdono. È anche opportuno riscoprire il significato e il valore del digiuno prima della Messa, come segno tangibile di preparazione, non solo spirituale, all'incontro con Gesù; significa distogliere il pensiero dalle cose terrene per fare spazio a Dio, anche fisicamente, perché tutta la nostra persona sia orientata a Lui. Lo stesso suono delle campane e della campanella in chiesa, sono un invito a tutti i fedeli; richiamano all'attenzione, sanciscono l'approssimarsi o l'inizio del rito e creano quella "sospensione dall'ordinarietà" che ci permette di vivere ancora meglio l'incontro col Signore. Entrando puntuali in chiesa (dopo aver spento il cellulare), ci si segna con l'acqua benedetta, per ricordare il nostro battesimo, segno della nostra fede nella santissima Trinità, e si saluta Gesù presente nel tabernacolo facendo la genuflessione. In chiesa, ancor prima dell'inizio della Messa, è bene osservare il silenzio. Non si tratta di un semplice momento di pausa, durante il quale, magari, abbiamo la mente occupata dai nostri pensieri, ma piuttosto un'occasione di raccoglimento che ci permette di creare una pace interiore che favorisce il clima di preghiera e di ascolto della Parole, così come è avvenuto per Gesù nel deserto. La chiesa poi è la "Casa di Dio", il luogo privilegiato dove Dio si incontra con il suo popolo. È perciò doveroso mantenere un comportamento di rispetto e di raccoglimento prima, durante e dopo la Messa.

2 I gesti del corpo La preghiera liturgica, in particolare la Messa, oltre alla partecipazione dello spirito, della mente e della voce, richiede anche la partecipazione del corpo di cui ogni gesto ha un preciso significato. Il primo gesto è quello di stare in piedi, segno di rispetto, di onore e di riverenza ed è la posizione della preghiera durante tutta la Messa, fatta eccezione per l'ascolto delle letture non evangeliche e dell'omelia. Ci ricorda gli ebrei in Egitto durante la cena pasquale; è la posizione di Cristo risorto che esce dal sepolcro; è l'atteggiamento di coloro che attendono la venuta finale del Signore pronti per accogliere lo sposo che viene. Quindi pregare in piedi, per il cristiano, è segno della sua dignità di risorto e annuncio della sua futura condizione di gloria. Un'altro gesto è lo stare in ginocchio, espressione di umiltà, pentimento, dolore. Ha un carattere individuale e si fa in momenti di intenso raccoglimento. Nella Messa è suggerito - anche se non prescritto - al momento della consacrazione. Stare seduti è l'atteggiamento dell'ascolto, della meditazione e della riflessione personale. Ci si siede durante la liturgia della Parola - tranne che per la lettura del Vangelo - per ascoltare e meditare quello che Dio ci dice. Un altro gesto del corpo è la genuflessione che si fa piegando il ginocchio destro fino a terra. Significa adorazione perciò è riservata esclusivamente al santissimo Sacramento e, il Venerdì Santo, al crocifisso. L'inchino è invece il gesto che indica la riverenza e l'onore da tributare alle persone o alla loro immagine e si fa inchinando il capo o piegando in avanti il busto. Le mani hanno un ruolo molto importante; tenute giunte sono segno di raccoglimento e preghiera, riverenza e umiltà. Vengono tenute stese dal celebrante sopra le persone o le cose per le benedizioni solenni e per invocare lo Spirito santo Pregare con le mani alzate ed allargate da parte del celebrante esprime intercessione, come fece Mosè quando pregò per il suo popolo, e sembra raccogliere tutti in un abbraccio. Inoltre ricorda la salvezza operata da Cristo sulla croce: innalzato con le mani aperte. Durante il canto o la recita del Padre nostro quindi, oltre che con le mani giunte, tutti possono pregare con le braccia allargate e alzate. Compiuto assieme, in quella che è la preghiera propria di tutti i battezzati, questo gesto esprime il senso fraterno della comunità e l'unanimità dei sentimenti. Pregare tenendosi per mano, invece, non è adeguato nella recita del Padre nostro nel quale ci rivolgiamo verso l'alto, direttamente al Padre. Il legame nei confronti dei fratelli si esprime invece subito dopo, nello scambio della pace.

3 La partecipazione attiva Per il suo disegno di salvezza Dio ha scelto un popolo nel quale siamo chiamati a entrare per partecipare al sacrificio salvifico di Cristo che è la Messa dove, nel sangue di Gesù, viene stabilita la nuova ed eterna alleanza con Dio. La consapevolezza dell'appartenenza a un popolo si manifesta anche nel modo con cui ci si esprime all'interno della liturgia: non come una Babele di uomini, ma come un unico popolo che "a una sola voce" loda e invoca il suo Dio. Ecco perché durante la Messa non possiamo essere spettatori passivi, ma, tutti insieme, dobbiamo far sentire la nostra partecipazione. Il primo e più immediato modo per partecipare attivamente è quello di ascoltare e rispondere. La prima risposta è l'amen, che è la nostra piena adesione e significa: "È vero, ci credo", e poi tutte le altre formule previste. Anche il modo con cui si risponde è importante. Se la risposta deve essere segno dell'unità del popolo di Dio deve essere corale vale a dire che tutti siamo invitati a rispondere insieme agli altri. La nostra risposta si deve sentire, ma senza che sia urlata. Deve iniziare al momento opportuno e deve essere fatta il più possibile insieme agli altri. Le preghiere vanno recitate ascoltando e ascoltandosi perché ciò che diciamo sia detto insieme, senza rincorrersi, e non solo con la voce, ma anche con la mente e con il cuore, per aiutare i più piccoli ad impararle e soprattutto sapendo che ci stiamo rivolgendo a Dio. Un altro elemento della liturgia che spetta anche all'assemblea è il canto. Il canto non è un semplice abbellimento o un compito riservato al coro, ma, dato che il canto è anche preghiera ("Chi canta prega due volte" dice S. Agostino), ognuno è chiamato ad unirsi, secondo le proprie capacità, per essere anche in questo in comunione con gli altri.

4 La Comunione Nella Comunione noi riceviamo il corpo, il sangue, l'anima e la divinità di Gesù, di conseguenza per accostarci alla Comunione dobbiamo esserne degni. Se dunque, in coscienza, sappiamo di avere dei peccati gravi o se dall'ultima Confessione è trascorso molto tempo, è necessario confessarsi prima di accostarsi alla Comunione. Oltre ad essere in grazia di Dio, prima di ricevere la Comunione, bisogna essere a digiuno da almeno un'ora. L ora si calcola dal momento in cui si riceve la Comunione, ma è bene farla cominciare dall inizio della Messa. Per digiuno si intende non bere altro che acqua e - tranne le medicine, che fanno eccezione - non mangiare nulla, comprese caramelle o gomma da masticare. Il senso del digiuno prima della comunione è quello di disporsi sia spiritualmente che corporalmente all incontro più importante e santificante della nostra vita. Serve a fare spazio a Dio anche fisicamente, perché tutta la persona sia orientata a Lui. Alla santa Comunione si accede processionalmente. È segno della famiglia di Dio che si incammina verso Cristo per nutrirsi del suo corpo, cibo di vita eterna, e del fare comunione fra noi. Durante questa processione quindi è necessario un atteggiamento composto, raccolto e consapevole di ciò che si sta per compiere, che va tenuto sia prima che dopo aver fatto la santa Comunione, evitando distrazioni, saluti o chiacchiere coi vicini. La Comunione si può ricevere direttamente in bocca o sulla mano. Se si sceglie di riceverla sulla mano occorre che le mani siano pulite. I palmi aperti devono essere rivolti verso l'alto con la sinistra sopra alla destra e vanno porti in modo tale da essere ben visibili al ministro che distribuisce l'eucarestia. (Fare vedere) Alle parole Il Corpo di Cristo pronunciate dal ministro non si risponde grazie, ma si risponde Amen, che significa: Si, ci credo, è realmente così e si fa un lieve inchino. Appena ricevuta, l'ostia va presa con le dita della destra e portata alla bocca facendo attenzione a non lasciar cadere nessun frammento. L'ostia deve essere consumata davanti al ministro o appena spostati di lato, ma sempre fermi e girati verso il ministro così che ci possa vedere. Qualora sulla mano rimanessero frammenti anche piccoli di Ostia non devono essere gettati a terra, ma devono essere ingeriti perché sono comunque Corpo del Signore.

5 I MOMENTI DELLA MESSA RITI INTRODUTTIVI L'introito La Santa Messa inizia con la Processione introitale. L'ingresso processionale del celebrante e dei ministranti è il peregrinare della Chiesa in questo mondo terreno verso il cielo. È Israele uscito dall'egitto e guidato da Dio alla terra promessa attraverso le fatiche e le avversità del deserto. Ci ricorda come noi cristiani siamo solo di passaggio in questo mondo, spesso ostile ed avverso, ma procediamo verso la patria celeste, confidando nell'aiuto e nella guida di Cristo. Il canto eseguito da tutta l'assemblea, che accompagna la Processione introitale, allevia la fatica e la sofferenza di questo tragitto travagliato ed è espressione di serenità e di comunione. Il saluto Il centro ideale dell'assemblea è l'altare che è segno di Cristo. Il celebrante e i ministranti salutano l'altare, dopo di che il celebrante lo bacia in segno di venerazione. A questo punto il celebrante si rivolge all'assemblea dei fedeli iniziando il dialogo con il Segno di croce e il Saluto che è augurio di grazia divina, di carità, di comunione nello Spirito Santo e di pace. L'ATTO PENITENZIALE Facendo prendere coscienza ai fedeli del loro stato di peccatori, questo momento vuole sottolineare che, per accostarsi al Dio tre volte Santo, è necessaria la purificazione interiore del cuore. La funzione di questo rito è quella di farci sentire tutti solidali nelle nostre responsabilità: di colpa, di indifferenza, di estraneità. Dopo l'invito del celebrante, una pausa di silenzio ci serve a riflettere sulla nostra vita, per poi umilmente e insieme, domandare perdono. L'atto penitenziale può anche essere celebrato anche con il rito dell'aspersione. L'aspersione dell'assemblea richiama il rito battesimale, lavacro che ci purifica dai nostri peccati, ed è un modo per celebrare l'atto penitenziale che sostituisce l'invocazione Signore, pietà che quindi non viene recitata. Il sacerdote dice la formula Pasquale della preghiera sull'acqua poi asperge l'assemblea. Durante l'aspersione si canta un canto adatto (per esempio Purificami o Signore ).

6 Il Gloria Dopo l'atto penitenziale e si intona il Gloria. Il Gloria si canta o si recita, anche in forma di dialogo, tutte le domeniche (tranne quelle di Avvento e Quaresima), nelle solennità e nelle feste. È un inno composto di diversi testi della scrittura, specialmente dalla lode cantata dagli angeli nella notte di Natale. È movimentato e gioioso e ha due strofe: un canto di adorazione e di invocazione al Padre la prima, e una implorazione al Figlio "Agnello di Dio" la seconda. La menzione conclusiva dello Spirito Santo che ne fa un inno trinitario fu aggiunta in seguito. Il tono festoso del Gloria porta nell'assemblea un senso di letizia spirituale, che dispone lo spirito alla partecipazione fruttuosa dei grandi doni di Dio. La colletta Al termine del Gloria il celebrante rivolge un invito alla preghiera, cui segue una pausa: tutti stanno per qualche momento in silenzio per prendere conoscenza di essere alla presenza di Dio e per poter formulare nel proprio cuore una preghiera personale. Quindi il sacerdote dice l'orazione, che varia da giorno a giorno, ed è chiamata Colletta, in quanto raccoglie e fonde le preghiere silenziose di tutti. Per mezzo di essa il celebrante esprime il carattere della celebrazione, rivolgendo la preghiera a Dio Padre, per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito Santo. L'assemblea per parte sua, la suggella con l'amen. LITURGIA DELLA PAROLA Generalità Vogliamo soffermarci oggi con la nostra catechesi, sulla parte della Messa che ha inizio ora: la Liturgia della Parola. Quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura, non si esegue la semplice lettura di un testo, ma è Dio stesso che parla al suo popolo, è Gesù, presente nella sua Parola, che annunzia il Vangelo. Il ruolo del lettore riveste dunque una grande importanza poiché è colui che presta la voce a Cristo, tanto che la Chiesa ne ha fatto un ministero istituito. È importante che le letture siano proclamate da persone preparate affinché l'annuncio risulti chiaro e comprensibile a chi ascolta. L'estrema importanza della Liturgia della Parola rende questo momento inscindibile dal Mistero Eucaristico così da formare con esso un unico atto di culto. L'ascolto e l'assimilazione della Parola, che è Cristo Verbo di Dio, sono infatti portati a compimento nel mangiare la sua Carne e bere il suo Sangue al momento della Comunione. Ricordiamo quindi, che non è sufficiente partecipare solo al rito eucaristico, nella Messa infatti, viene imbandita tanto la mensa della Parola di Dio quanto quella del Corpo di Cristo.

7 Le letture bibliche Le letture della Messa sono sempre tratte dalla Sacra Scrittura e sono raccolte nel libro liturgico detto Lezionario. Sono tre nelle domeniche e nelle solennità, e di regola due nelle altre ricorrenze. Per dare ai fedeli la possibilità di venire a contatto con quasi tutto il Nuovo Testamento e buona parte dell'antico, le letture della Messa domenicale seguono un ciclo triennale. La prima lettura è tratta normalmente dall'antico Testamento o dagli Atti degli apostoli, ed è legata al tema proposto dal Vangelo. La seconda lettura è rappresentata da uno scritto apostolico. La terza, a seconda dell'anno, è tratta dal Vangelo secondo Matteo, Marco o Luca. Al vangelo secondo Giovanni vengono invece riservati alcuni momenti particolarmente importanti dell'anno liturgico. Dopo la prima lettura viene posto un salmo, cantato o proclamato da un salmista, a cui si alterna l'assemblea che ripete un ritornello appropriato. Lo scopo è quello di meditare e rispondere alla Parola di Dio appena ascoltata. Il Vangelo La lettura del Vangelo è sempre accompagnata da particolare solennità. Infatti, prima di iniziarne la lettura l'assemblea si alza in piedi, in segno di attenzione e particolare onore verso il Signore che parla. Si canta poi il "Canto al Vangelo", che è sempre un saluto a Cristo. Fuori dal tempo quaresimale questo saluto è caratterizzato dall'alleluia, una parola ebraica divenuta una acclamazione di gioia, il cui significato è "Lodate Dio". La proclamazione del Vangelo è riservata al diacono, o in mancanza al celebrante. Viene sempre annunciato il nome dell'evangelista, che rappresenta un'importante segnalazione teologica, perché le quattro varianti del messaggio di Cristo, permettono tutte ugualmente di incontrare e di conoscere Cristo come persona viva e presente, ma ogni evangelista ne traccia una figura con particolari e rilievi diversi. Il segno di croce che si traccia sulla fronte, sulle labbra e sul petto è un serio impegno che si prende, di meditare le Sue parole con la mente, di ripeterle ed annunciarle con la bocca e di custodirle nel cuore per praticarle nella vita. L'omelia L'omelia che segue le letture è compito di chi presiede la liturgia e consiste nel commento ai brani della Sacra scrittura appena proclamati. Di norma non deve staccarsi dal testo, ma spiegarlo e mettere la parola di Dio in contatto con le situazioni vive e le esigenze spirituali della comunità e dei singoli fedeli. È inoltre esortazione a realizzare una testimonianza conforme alle esigenze del Vangelo. All'omelia segue una pausa di silenzio per meditare la Parola affinché penetri nella profondità della nostra anima e acquisti efficacia.

8 La professione di fede Nel momento solenne di meditazione che segue l'ascolto della Parola di Dio e la sua spiegazione da parte del celebrante è posta la Professione di fede, meglio conosciuta come Credo. Con il Credo, che viene recitato solo in giorni privilegiati quali le domeniche e le solennità, l'assemblea dichiara la propria completa adesione alla parola appena proclamata e fa memoria delle promesse battesimali. Ricorda perciò la fede nella Trinità, in Dio Padre unico Creatore, in Cristo Gesù morto e risorto e nello Spirito Santo; la fede nella Chiesa e l'attesa della vita eterna: pertanto è importante che ogni fedele la reciti con grande responsabilità e con piena consapevolezza di quanto viene enunciato. La preghiera dei fedeli Dopo l'ascolto della parola il celebrante, invita l'assemblea a pregare e ne indica, con brevi parole, lo scopo. Dal diacono o da altra persona incaricata vengono quindi proposte le varie intenzioni: si tratta delle cosiddette preghiere dei fedeli. Con esse, l assemblea rivolgendosi a Dio Padre, eleva suppliche per la Santa Chiesa, il Papa, il Vescovo, per i governanti e per la salvezza del mondo, per quelli che si trovano in necessità, per la comunità locale. In qualche celebrazione particolare (prime Comunioni, Cresime, Matrimoni, Funerali) le intenzioni possono essere adattate alla circostanza. A ogni singola intenzione i fedeli rispondono con una breve supplica, quindi, con una preghiera conclusiva, il sacerdote presenta a Dio le intenzioni che sono state pronunciate e quelle che ciascuno ha espresso dentro di sé.

9 LITURGIA EUCARISTICA L'offertorio Con l'offertorio inizia la seconda parte della Messa che prende il nome di Liturgia Eucaristica ed è fatta di tre parti: la preparazione, l'offerta e la consumazione del sacrificio, il sacrificio di Cristo. Le due parti della Messa, la Liturgia della Parola e la Liturgia Eucaristica, sono unite tra di loro e formano assieme un solo atto di culto, perciò è necessario partecipare a tutta la Messa. Arrivare in ritardo a una cena o andarsene prima della fine è un grave atto di scortesia e questo vale anche per l'invito alle nozze del Signore. La prima delle tre parti della Liturgia Eucaristica, cioè la preparazione del sacrificio, è l'offertorio che più propriamente si dovrebbe chiamare "Presentazione dei doni". I doni che saranno portati sono il pane e il vino che saranno trasformati nel Corpo e nel Sangue di Cristo che si renderà così presente fra noi sotto queste apparenze. Prima di portare i doni all'altare, che per questo motivo si chiama anche "Mensa del Signore" ed è il centro di tutta la Liturgia Eucaristica, bisogna che sia preparato ponendovi sopra il corporale - una piccola tovaglia -, il purificatoio, il messale e il calice. Dopo di ché sono i fedeli a presentare le offerte: il pane il vino e l'acqua. Il sacerdote e il diacono le ricevono e le depongono sull'altare recitando le formule previste. In questo momento si possono anche fare offerte in denaro o presentare altri doni per i poveri o per la Chiesa. Tutte queste cose, però, vengono depositate in un luogo adatto che sia fuori della mensa eucaristica. Durante la processione con la quale vengono portati i doni viene eseguito un canto che si chiama appunto "canto dell'offertorio". L'incensazione ai doni posti sull'altare, al sacerdote e al popolo, vuole simboleggiare come l'offerta della Chiesa e la sua preghiera si innalzano al cospetto di Dio allo stesso modo in cui l'incenso sale al cielo. Dopo che i doni sono stati portati all'altare il sacerdote ha benedetto con due brevi formule il Signore perché è per la sua bontà che abbiamo ricevuto il pane e il vino che gli offriamo. Queste formule vengono dal rituale ebraico della cena pasquale; sono parole che molto probabilmente anche Gesù pronunciò prendendo in mano il pane e il calice nell'ultima cena. Gli evangelisti vi accennano quando riferiscono che Gesù "benedisse" e "rese grazie". Dopo questa benedizione il celebrante si lava le mani, in segno di rispetto e di purificazione interiore, e pronuncia le parole del salmo 50: "Lavami, o Signore, da ogni mia colpa, purificami da ogni peccato". Poi si rivolge all'assemblea e la invita a pregare perché il sacrificio che si sta per compiere sia gradito a Dio Padre onnipotente, e l'assemblea risponde con una preghiera perché il sacrificio compiuto dalle mani del sacerdote sia ben accetto a Dio. La successiva preghiera fatta sulle offerte, che termina con le parole: "Per Cristo, nostro Signore", conclude l'offertorio e introduce la seconda parte: il momento solenne del sacrificio.

10 Il prefazio e il Santo Ora rivolgiamo la nostra attenzione e la al momento culminante della celebrazione della Messa cioè la consacrazione del pane e del vino che si trasformano nel Copro e nel Sangue di Cristo. La grande preghiera eucaristica, che pronuncia il sacerdote a nome di tutti i fedeli, inizia con un breve dialogo: "In alto i cuori" - invita il celebrante - e l'assemblea risponde: "Sono rivolti al Signore". "Rendiamo grazie al Signore nostro Dio" - continua il celebrante -. Da questo dialogo inizia la prece eucaristica sempre ripetendo le parole dell'assemblea: "E' veramente cosa buona e giusta...". Questa prima parte della preghiera si chiama "Prefazio" ed esprime la nostra riconoscenza e la nostra lode come popolo di Dio, e il nostro rendimento di grazie per le grandi opere che il Signore ha compiuto per la nostra salvezza. Con l'inizio del prefazio i fedeli si alzano in piedi. Stare in piedi è un atteggiamento che vuol significare partecipazione, prontezza, ma anche gioia ed esultanza. Subito dopo, infatti, segue il canto del "Santo", un'acclamazione che riprende alcune espressioni della sacra scrittura nella quale il popolo di Dio unisce la propria voce a quella degli angeli per lodare il Signore Dio dell'universo e benedire Cristo che viene nel suo nome. L'epiclesi e la consacrazione La seconda parte della preghiera Eucaristiche viene detta Canone. Ci inginocchiamo riconoscendoci piccoli e poveri di fronte al mistero d'amore compie. La liturgia prevede diverse formule per questa preghiera, che sviluppano in modo differente gli stessi elementi. La prima parte del canone è l'epiclesi, cioè l'invocazione dello Spirito. Il celebrante compie il gesto apostolico dell'imposizione delle mani sul pane e sul vino e invoca su di essi l'effusione dello Spirito Santo, perché li trasformi nel Corpo e nel Sangue di Cristo. La seconda parte è la Consacrazione. Mediante la ripetizione da parte del sacerdote delle parole e dei gesti di Gesù si compie il sacrificio che Cristo stesso istituì nell'ultima cena come vera e propria attualizzazione del sacrificio della croce. L'anamnesi e l'offerta Dopo l'elevazione del pane e del vino, divenuti il Corpo e il Sangue di Cristo c'è L'Anamnesi, cioè la memoria della morte e della risurrezione del Signore, in cui viene ricordata appunto la morte di Cristo, la sua risurrezione e ascensione al cielo e viene affermata l'attesa del suo ritorno nella gloria. All'Anamnesi segue l'offerta cioè la presentazione al Padre del sacrifico di Gesù che si conclude con l'invocazione allo Spirito Santo, perché coloro che partecipano al Corpo e al Sangue di Cristo siano trasformati in un solo corpo.

11 Le intercessioni e la dossologia finale Le ultime due parti del canone sono le Intercessioni, appena pronunciate e la Dossologia finale. Con le Intercessioni si esprime come l'eucaristia viene celebrata in comunione con tutta la Chiesa, celeste e terrena, e che l'offerta che si compie è fatta per tutti i suoi membri, vivi e defunti, chiamati a partecipare alla redenzione e alla salvezza mediante il sacrificio del Corpo e Sangue di Cristo. Vengono quindi ricordati, il mondo, la Chiesa e i suoi pastori, l'assemblea che partecipa alla celebrazione e tutti i defunti. Al termine delle intercessioni, elevando eleva l'ostia e il calice, il celebrante pronuncia l'ultima parte del canone: la Dossologia finale. Queste parole possono essere brevemente spiegate in questo modo: "Per Cristo", cioè per suo volere, quale istitutore dell'eucaristia; "Con Cristo", cioè in comunione con Lui presente nelle specie consacrate; "In Cristo", cioè in unione con Lui, soprattutto in vista della comunione sacramentale; "Nell'unità dello Spirito Santo", cioè beneficati dell'unità che nella celebrazione lo Spirito produce, ci è reso possibile offrire quell'onore e quella gloria dovuta "a Dio Padre onnipotente, nei secoli dei secoli". A questa acclamazione la comunità, che ha partecipato spiritualmente in silenzio, conferma e conclude con il suo Amen che diviene conferma e adesione a tutta la preghiera Eucaristica. RITI DI COMUNIONE Il Padre nostro I riti di Comunione iniziano con la preghiera del Padre Nostro recitato o cantato da tutta l'assemblea. Il Padre è nostro, non mio, è di tutta la Chiesa. Questo carattere ecclesiale della preghiera si fonda sul Battesimo, mediante il quale siamo resi figli di Dio e fratelli in Cristo. Con esso si chiede il pane quotidiano nel quale i cristiani scorgono anche un riferimento al pane eucaristico ed implorano il perdono dei peccati. Il "Padre Nostro" non termina con l'amen, bensì con una preghiera del celebrante che ne sottolinea e sviluppa la parte finale. Segue poi l'acclamazione da parte del popolo: "Tuo il Regno, Tua la potenza e la gloria nei secoli", come professione di fede nella realtà del Regno di Dio.

12 Il segno di pace Dopo questa acclamazione il celebrante, allargando le mani, rivolge a Cristo una preghiera, ricordandogli la promessa di donare la Sua pace, e lo prega di guardare, non ai peccati dei fedeli, ma alla fede della sua Chiesa, implorando per Lei e per l'intera famiglia umana, la pace e l'unità. Terminata la preghiera, i fedeli vengono invitati a scambiarsi un gesto di pace che esprima il loro amore vicendevole, prima di partecipare all'unico pane, in un'adesione al comando di Gesù di partecipare al sacrificio solo con un cuore riconciliato. È quindi un segno molto impegnativo e deve essere autentico, cioè partire da un cuore umile, generoso, pienamente disponibile alla carità verso tutti. Il segno di pace va scambiato solo con chi ci è immediatamente vicino durante la celebrazione evitando spostamenti e saluti a distanza. (Il gesto può essere espresso in diversi modi: un bacio, un abbraccio, una semplice stretta di mano...)

13 La comunione Ora rivolgiamo la nostra attenzione sulla Comunione. Dopo il Gesto di pace segue la "frazione del pane". È il rito compiuto da Gesù e sottolineato dagli evangelisti ed è tanto importante che fu il primo nome dato all'eucaristia. Nella chiesa primitiva infatti, i grossi pani usati anche sulla mensa di casa erano portati all'altare al momento dell'offertorio e venivano spezzati e distribuiti tra i fedeli al momento della comunione. Oggi questo gesto viene ricordato dal sacerdote spezzando l'ostia in tre frammenti. Di questi frammenti uno viene immesso nel calice a ricordo del rito che si compiva quando le comunità cristiane cominciarono a riunirsi in luoghi e tempi diversi per celebrare l'eucarestia insieme. Il vescovo che presiedeva l'assemblea centrale, inviava allora un frammento del pane da lui consacrato ai vari sacerdoti, i quali lo immettevano nel calice a simboleggiare l'unità di tutta la comunità. Durante la frazione del pane si canta l'agnello di Dio. Sono presenti, qui, i due aspetti del mistero pasquale: la passione dell'agnello immolato e la vittoria dell'agnello risorto. Prima di iniziare il banchetto sacro il sacerdote presenta l'ostia all'assemblea formulando un invito improntato alla parabola evangelica della grande cena: "beati - dice - gli invitati alla cena del Signore". L'assemblea risponde con le parole del centurione, lodate da Gesù e adattate dalla liturgia. Dopo che il sacerdote si è comunicato, anche i fedeli si accostano processionalmente, per riceve le specie consacrate. La processione della comunione particolarmente se accompagnata dal canto, anticipa il coro eterno degli eletti invitati alla mensa dell'agnello. Il breve tempo di silenzio raccolto che segue la comunione è un momento veramente prezioso. Il colloquio intimo e personale con Dio approfondisce una stupenda realtà: il Signore è in me e mi comunica la sua vita, la sua forza, la sua luce e la ricchezza delle sue promesse. Da parte mia non posso fare altro che ringraziarlo. Con la comunione il sacrificio è consumato e tutti siamo ora un unico corpo: un cuor solo e un'anima sola. Rafforzati così in questa unione ancora una volta preghiamo insieme invitati dal sacerdote. Ci alziamo e il celebrante, a nome di tutti, presenta al Padre una preghiera nella quale chiede che coloro che si sono nutriti dell'eucaristia, possano ricevere i frutti del mistero celebrati e vivere secondo i doni ricevuti.

14 RITI CONCLUSIVI Il saluto finale, la benedizione e il congedo Siamo ormai giunti al termine del nostro piccolo viaggio alla riscoperta della Messa. Ci occupiamo quindi dei Riti conclusivi che seguono l'orazione dopo la Comunione. Essi richiamano quelli di introduzione e sono il Saluto e la Benedizione del sacerdote, e il Congedo propriamente detto. Il Saluto è lo stesso dell'inizio: "Il Signore sia con voi" dice il sacerdote con il consueto gesto delle mani. La Benedizione che segue, menzionando le tre persone divine, richiama l'aspetto trinitario di tutta la celebrazione e può essere seguita da un'orazione sul popolo. Vi è poi il Congedo, con cui viene sciolta l'assemblea e al quale i fedeli rispondono con il loro "grazie" a Dio, riconoscenti della grandezza dei doni ricevuti. Quindi il sacerdote e il diacono, come all'inizio della celebrazione, baciano l'altare e si ritirano con i ministranti, eventualmente accompagnati dal canto. La brevità e povertà di quest'ultima parte può lasciare un po' sorpresi. In realtà non è altro che l'invito a considerare la Messa in stretto rapporto e quasi in continuazione con la vita quotidiana. È una luce che non si esaurisce con la celebrazione, ma che illumina e vivifica il tempo che segue. Dobbiamo essere noi ora "ad offrire i nostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio". I fedeli devono ora conservare nella vita ciò che hanno ricevuto nella celebrazione eucaristica, mettere in pratica ciò che hanno imparato, avanzare nella pietà e rafforzarsi nella comunione fraterna. La Messa è davvero il cuore della vita cristiana, la forza del nostro cammino, la grazia di santificazione, la gioia di sperare.

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

dalla Messa alla vita

dalla Messa alla vita dalla Messa alla vita 12 RITI DI INTRODUZIONE 8 IL SIGNORE CI INVITA ALLA SUA MENSA. Dio non si stanca mai di invitarci a far festa con Lui, e gli ospiti non si fanno aspettare, arrivano puntuali. Entriamo,

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica E chiedere il dono di nuove vocazioni anche nella nostra parrocchia di PARROCCHIA S. GIOVANNI OLTRONA DI SAN MAMETTE Comunità Appiano Gentile 08-03-2015 All ombra dei campanili L Eucaristia, cuore della

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli

La Messa. in rito ambrosiano. spiegata. ai bambini. e non solo

La Messa. in rito ambrosiano. spiegata. ai bambini. e non solo La Messa in rito ambrosiano spiegata ai bambini e non solo 2 3 RITI DI INTRODUZIONE! Le parti più importanti: Riti di introduzione Accoglienza Canto d ingresso Atto penitenziale Liturgia della parola Inno

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

Quinto incontro: Tempi e colori liturgici

Quinto incontro: Tempi e colori liturgici Corso Chierichetti Quinto incontro: Tempi e colori liturgici Colori liturgici I paramenti e gli abiti del sacerdote cambiano di colore a seconda delle diverse circostanze, soprattutto in funzione dei diversi

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

quaresima, cammino verso la pasqua.

quaresima, cammino verso la pasqua. quaresima, cammino verso la pasqua. Siamo in cammino verso la Pasqua. Nelle nostre comunità accoglieremo, con la fatica di una umanissima e trepidante attesa, la gioia della resurrezione: Cristo, nostra

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Domenica delle Palme Rito della benedizione delle palme (in fondo alla navata) Canto d inizio: Hosanna (Frisina) - n.42-1 semitono Benedizione dei rami e aspersione

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

DOMENICA: perché? E per noi? Che cosa vuol dire DOMENICA? GIORNO DEL SIGNORE. è la festa della VITA, la festa di PASQUA.

DOMENICA: perché? E per noi? Che cosa vuol dire DOMENICA? GIORNO DEL SIGNORE. è la festa della VITA, la festa di PASQUA. PREPARAZIONE ALLA PRIMA COMUNIONE LA SANTA MESSA ANNO CATECHISTICO 2008/09 NOME E COGNOME 1 DOMENICA: perché? Tutti i popoli hanno dei giorni di festa. Il popolo ebraico, a cui apparteneva Gesù, aveva

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Lo Spirito nei nostri cuori. Dalla catechesi del papa Benedetto XVI

Lo Spirito nei nostri cuori. Dalla catechesi del papa Benedetto XVI Lo Spirito nei nostri cuori Dalla catechesi del papa Benedetto XVI Lo Spirito Santo presente nella nostra vita San Paolo non si ferma ad illustrare soltanto la dimensione dinamica e operativa della terza

Dettagli

Qual è il giorno di festa per il popolo ebraico.. Cosa ricorda loro questo giorno?......

Qual è il giorno di festa per il popolo ebraico.. Cosa ricorda loro questo giorno?...... LA DOMENICA GIORNO DEL SIGNORE Per il popolo ebraico, al quale apparteneva Gesù, il giorno di festa e di riposo è il sabato che in ebraico (sabbat) significa riposo e di preghiera nel quale gli Ebrei ancora

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 13 febbraio 2016,

Dettagli

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 1. RITO ORDINARIO RITI INIZIALI 60. Il ministro, entrando dal malato, rivolge a lui e a tutti i presenti un fraterno saluto.

Dettagli

4. La celebrazione ha inizio presso una chiesa sussidiaria o un luogo adatto.

4. La celebrazione ha inizio presso una chiesa sussidiaria o un luogo adatto. GIUBILEO DELLA MISERICORDIA RITO DI APERTURA NELLE PARROCCHIE _ PREMESSE 1. L Ufficio Liturgico Diocesano in occasione del Giubileo della Misericordia ha predisposto una celebrazione di apertura per le

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI PREGHIAMO Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi,

Dettagli

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO «MOTU PROPRIO» Introduzione PARTE PRIMA - LA PROFESSIONE DELLA FEDE Sezione Prima: «Io credo» - «Noi crediamo»

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Vicariato Sant Angelo Formazione catechisti 1 incontro

Vicariato Sant Angelo Formazione catechisti 1 incontro Vicariato Sant Angelo Formazione catechisti 1 incontro Signore Gesù, tu ci inviti ad essere germe fecondo di nuovi figli per la tua Chiesa. Fa che possiamo diventare ascoltatori attenti della tua Parola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono:

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono: Sacramento del Il Battesimo è la purificazione dal peccato originale e il dono della Nuova Vita, come amati e prediletti Figli di Dio, appartenenti alla famiglia della Chiesa per mezzo dello Spirito Santo.

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA A R C I D I O C E S I D I U D I N E Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA CRISTO NOSTRA SPERANZA (1 Tm 1,1) Anno Pastorale

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 1. VANGELO SECONDO GIOVANNI LEZIONE DEL 21-09-2012 ARGOMENTI: a. Introduzione al corso; i. Il Vangelo di Giovanni parla di che cos

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO

ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO Conferenza Episcopale Italiana - 2007 Messa con il diacono 171. Il diacono, quando è presente alla celebrazione eucaristica, rivestito delle sacre vesti, eserciti

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE DATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. Comunicazione

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu-

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- Vincent Van Gogh, Il Seminatore al tramonto, 1888 6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- to.

Dettagli

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale Conoscere, amare, seguire, testimoniare Gesù Itinerario d incontro e di formazione; liturgico - esperienziale. «Non abbiate paura di accogliere Cristo! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Indice. Introduzione... 5

Indice. Introduzione... 5 ECCOCI signore_eccoci signore 26/10/10 12.56 Pagina 199 Indice Introduzione.......................................... 5 Alcuni interrogativi.................................... 7 La lettura della tradizione................................

Dettagli

Insieme verso Gesù. Parrocchia di San Pietro

Insieme verso Gesù. Parrocchia di San Pietro Parrocchia di San Pietro Carissimo, carissima, questo messalino ti accompagnerà lungo queste domeniche durante le quali cercheremo di capire più a fondo il significato della Messa e delle sue varie parti.

Dettagli

BATTESIMO: PROPOSTA DI ARTICOLI PER I REGOLAMENTI ECCLESIASTICI. Testi di riferimento. basati sulla posizione della FCES

BATTESIMO: PROPOSTA DI ARTICOLI PER I REGOLAMENTI ECCLESIASTICI. Testi di riferimento. basati sulla posizione della FCES BATTESIMO: PROPOSTA DI ARTICOLI PER I REGOLAMENTI ECCLESIASTICI Testi di riferimento basati sulla posizione della FCES Il battesimo in prospettiva evangelica Osservazione preliminare I seguenti testi

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA DI RELIGIONE CATTOLICA Tenuto conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento al termine

Dettagli

1.3. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.3. L Eucaristia

1.3. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.3. L Eucaristia 1.3. Diocesi di Lugano Direttive per il ministero pastorale 1.3. L Eucaristia L Eucaristia 19 1.3.0. Norme generali sull Eucaristia Sommario I. Preparazione alla Prima Comunione II. La celebrazione dell

Dettagli

La tua Parola, Signore, è Luce alla mia strada

La tua Parola, Signore, è Luce alla mia strada La tua Parola, Signore, è Luce alla mia strada Che cos è la Lectio divina La Lectio Divina è l esercizio ordinato dell ascolto personale della Parola. ESERCIZIO: è qualcosa di attivo e, per questo, è importante.

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

Giovedì Santo, Messa del Crisma 2015

Giovedì Santo, Messa del Crisma 2015 Giovedì Santo, Messa del Crisma 2015 Cari confratelli, cari fratelli e sorelle nel Signore, volgiamo lo sguardo alla Parola dell Apocalisse di Giovanni: Colui (Gesù) che ci ama e ci ha liberati dai nostri

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA SCOPRIRE CHE PER LA RELIGIONE CRISTIANA DIO E' CREATORE E PADRE E CHE FIN DALLE ORIGINI HA VOLUTO STABILIRE UN'ALLEANZA CON L'UOMO CONOSCERE GESU' DI NAZARETH, EMMANUELE E MESSIA, CROCIFISSO

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima 2015 Cammino degli adulti Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima è il tempo propizio, è l occasione che annualmente il Signore ci dona per convertirci, per rimettere al centro della

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7)

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7) Cap. 1 1) Qual è il trattato più importante del mondo? 2) Perché questa disciplina ha subito un eclissi? 3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos è l apofatismo? 4) Cosa

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE Redatto sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 e I.N. 2007, in sintonia con le Raccomandazioni del

Dettagli

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen.

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen. RITO DELLA MESSA RITI DI INTRODUZIONE Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

INDICAZIONI LITURGICO-PASTORALI

INDICAZIONI LITURGICO-PASTORALI INDICAZIONI LITURGICO-PASTORALI Giornata di preghiera per il Bicentenario della Diocesi 1816-2016 Giubileo della Misericordia Domenica 25 ottobre 2015 PREMESSA In vista dell apertura del Bicentenario della

Dettagli

Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI

Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI 1 PREMESSA: LA RITUALITA NELL IC 3 PREMESSA: LA RITUALITA NELL IC Una valenza formativa peculiare

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio Il Credo Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, quel Gesù

Dettagli

I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO

I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO SHALOM 1 Editrice Shalom - 06.08.2014 Trasfigurazione del Signore 2008 Fondazione di Religione Santi Francesco

Dettagli

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Scarica questo libretto Ascolta le canzoni in MP3 http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Canti con accordi 1 Lo spirito e la sposa z do

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli