SIR INDUSTRIALE Polistirene Espansibile SIRCEL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SIR INDUSTRIALE Polistirene Espansibile SIRCEL"

Transcript

1 SIR INDUSTRIALE Polistirene Espansibile SIRCEL

2 Chi siamo p Il gruppo P & R è composto da varie società operanti in differenti settori quali resine, chimica fine, chimica farmaceutica e materiali biocompatibili. p Il gruppo è una multinazionale la cui maggioranza è detenuta dalle famiglie Pizzocaro e Rossi. Gli inizi risalgono al 1984 con Prochimica a Trivolzio (Pavia), nel 1996 è stata acquisita la SIR Industriale (Macherio, vicino a Milano), mentre la Holding Solchem S.p.A., Lab. Mag S.p.A. e Fidia S.p.A. principalmente nel 1998 e nel 1999 ed infine Antibioticos nel p Con un fatturato di gruppo nel 2008 di ca. 700 milioni EUR, P & R è tra i primi cinque gruppi in Italia del suo settore. p Il gruppo è attivo a livello mondiale con range ampio e diversificato di prodotti, tramite la propria rete di vendita e di distribuzione. p Il gruppo P & R conta su di una forza lavoro di ca. 700 persone nell industria farmaceutica, di 300 nel settore delle resine e di nel settore della chimica fine e dei principi attivi farmaceutici.

3 Introduzione Già negli anni 50 SIR INDUSTRIALE aveva iniziato la produzione di polimeri stirenici e dell espansibile negli anni 60. Nel corso degli anni il processo produttivo è stato costantemente aggiornato grazie all utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili. SIRCEL ha raggiunto oggi un livello qualitativo apprezzato da tutti i nostri clienti in Italia ed in Europa. Polistirene Espanso Il polistirene espanso sinterizzato (comunemente noto come EPS ) è un materiale polimerico espanso rigido di peso ridotto, derivato dal petrolio. Mediante un processo di polimerizzazione in sospensione acquosa dello stirene in presenza di pentano ed iniziatori radicalici, si ottengono piccole perle di polistirene contenenti pentano. Il pentano è un idrocarburo presente in natura che funge da agente espandente in quanto, a pressione atmosferica, bolle a circa 35 C.

4 Introduzione Mettendo a contatto le perle così ottenute con vapore acqueo a temperatura superiore ai 90, il pentano in esse contenuto espande, facendo rigonfiare le perle fino a volte il loro volume iniziale. In questo processo si forma, all interno delle perle espanse di polistirene, una struttura a celle chiuse. La sinterizzazione è il processo di saldatura delle perle di polistirene espanso che, sottoposte nuovamente all azione del vapore acqueo, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco compatto di materiale espanso. Il polistirene espanso sinterizzato ha generalmente densità compresa tra i 10 e 40 Kg/m 3, ed è quindi mediamente costituito dal 96 99% di aria e solo dal 1 4% di materiale strutturale di puro polimero.

5 Prodotti SIRCEL 330 SR Adatto per la produzione di manufatti dalle pareti sottili SIRCEL 400 P Concepito come additivo per cementi, malte e mattoni alleggeriti SIRCEL 400 SR2 Adatto per la produzione di manufatti dalle pareti sottili SIRCEL 700 SR2 Adatto per manufatti e blocchi con una densità di kg/m 3 SIRCEL 900 N Adatto per la produzione di blocchi di densità kg/m 3 e 9 12 kg/m 3 (con due espansioni) con buone proprietà meccaniche SIRCEL 900 SR Adatto per la produzione di blocchi di densità kg/m 3 e kg/m 3 (con due espansioni) e tempi raffreddamento rapidi SIRCEL 1200 N Adatto per la produzione di blocchi di densità kg/m 3 e 9 12 kg/m 3 (con due espansioni), anche utilizzando materiale rigenerato

6 Prodotti SIRCEL 2200 N Adatto per la produzione di blocchi a media densità kg/m 3 e bassa densità 8 10 kg/m 3, anche utilizzando materiale rigenerato SIRCEL F330 SR EPS autoestinguente, adatto per la produzione di manufatti dalle pareti sottili aventi densità kg/m 3 SIRCEL F400 SR2 EPS autoestinguente adatto per la produzione di manufatti dalle pareti sottili aventi densità22 35 kg/m 3 SIRCEL F700 SR2 EPS autoestinguente adatto per manufatti con pareti di medio o elevato spessore, densità kg/m 3 e blocchi da kg/m 3 SIRCEL F900 SR EPS autoestinguente adatto per la produzione di blocchi di media (16 20 kg/m 3 ) e bassa densità (12 15 kg/m 3 con due espansioni) SIRCEL F1200 SR EPS autoestinguente adatto per la produzione di blocchi a media (14 16 kg/m 3 ) e bassa (11 12 kg/m 3 ) densità

7 Applicazioni Costruzioni Applicazioni L utilizzo principale del polistirene espanso in edilizia è costituito dal suo impiego come isolante termico in edifici sia nuovi sia in fase di ristrutturazione. Le minuscole celle di cui si compone la sua struttura, trattengono aria al proprio interno impedendone i moti convettivi e conferendo al polistirene espanso le sue eccellenti proprietà di isolante termico. Le lastre di EPS possono essere utilizzate nei seguenti casi: isolamento dei tetti a falde e dei tetti piani isolamento delle pareti verticali dall esterno (o isolamento a cappotto ) isolamento delle pareti verticali in intercapedine e dall interno isolamento di pavimenti e soffitti. Un ulteriore applicazione in edilizia è rappresentata dalle malte e calcestruzzi alleggeriti con perle sfuse di EPS

8 Applicazioni Imballaggi Applicazioni Il polistirene espanso, essendo costituito per il 98% da aria, è uno dei materiali da imballaggio più leggeri disponibili. Ciononostante, la sua struttura offre una resistenza straordinaria, ottime proprietà isolanti, resistenza all umidità, al sale, a diversi tipi di acidi a alla maggior parte degli oli. L imballaggio in EPS è: - resistente agli urti ed alla compressione - leggero - isolante - igienico (non costituisce nutrimento per alcun microrganismo) - riciclabile

9 Applicazioni Agricoltura Applicazioni. Il polistirene espanso sinterizzato trova applicazione nel settore ortofloro-vivaistico per la realizzazione di seminiere e per la protezione dal gelo degli innesti in piante da frutta.

10 Applicazioni Articoli sportivi Applicazioni Le ottime proprietà di leggerezza e di assorbimento degli urti dell EPS sono sfruttate nella costruzione di caschi per moto, bicicletta, sci, ecc.

11 Caratteristiche tecniche Conducibilità termica In molte applicazioni la caratteristica di maggior interesse del polistirene espanso è il suo potere termoisolante. L espanso, costituito per il 98 % da aria e solo per il 2% da polistirene è strutturato in perle espanse a celle chiuse di forma poliedrica contenenti aria, saldate tra di loro. È proprio l aria imprigionata in tutta la struttura a conferire l eccellente potere isolante. Come per tutti i materiali, il potere termoisolante del polistirolo espanso è esprimibile numericamente tramite il coefficiente di conducibilità termica λ, ossia dalla quantità di calore che passa in 1 ora attraverso 1 m2 di materiale spesso 1 m quando la differenza di temperatura tra le due superfici ammonta ad 1 C. Il coefficiente di conducibilità termica dell espanso dipende dalla sua densità e dalla temperatura. Negli espansi di SIRCEL λ è elevato per densità <10 g/l e diminuisce ripidamente con l aumentare della densità fino a raggiungere un minimo intorno a 30 g/l per poi aumentare di nuovo moderatamente. Conducibilità termica del SIRCEL espanso e sinterizzato nell intervallo tra 10 e 20 C, in funzione della densità (UNI 7891)

12 Caratteristiche tecniche Resistenze meccaniche La caratteristica di resistenza meccanica più importante è costituita dalla resistenza alla compressione ed è misurata dal carico di compressione da applicare per raggiungere una data deformazione. Altre caratteristiche rilevabili sono la resistenza al taglio, a flessione e a trazione. Tutte le caratteristiche menzionate migliorano linearmente all aumentare del peso specifico. Resistenza a trazione in funzione della densità negli espansi di SIRCEL (ASTM C297) Resistenza a flessione in funzione della densità negli espansi di SIRCEL (EN B) Resistenza a compressione (al 10% di deformazione) in funzione della densità negli espansi di SIRCEL (EN 826) Resistenza al taglio in funzione della densità negli espansi di SIRCEL (ISO 1922)

13 Caratteristiche tecniche Densità La densità dei manufatti in SIRCEL espanso è generalmente compresa tra 10 e 40 Kg/m 3 e dipende dal tipo di perla utilizzata e dalle condizioni di pre-espansione e stampaggio. Assorbimento d acqua La particolare struttura a celle chiuse fa del polistirene espanso un materiale pressoché impermeabile all acqua, che non può penetrare all interno delle celle. I minimi quantitativi di acqua assorbibili dall espanso sono imputabili alla penetrazione della stessa per capillarità nei canalicoli esistenti tra le perle sinterizzate e dipendono quindi dal grado di saldatura, il quale dipende a sua volta dalle condizioni di trasformazione. Generalmente tali quantitativi non superano il 3-4% in volume dopo 7gg di immersione in acqua a 25 C Diffusione del vapore d acqua L acqua, sotto forma di vapore, può diffondere all interno del polistirolo espanso e quindi condensare. Gradienti termici favoriscono questo processo che è quindi significativo per l applicazione nel campo degli isolanti. Il fattore di resistenza alla diffusione µ indica quante volte la resistenza alla diffusione del materiale in esame sia superiore a quella di una camera d aria di pari spessore. Nel polistirolo espanso µ si aggira intorno a 50 per densità di g/l e cresce fino ad oltre 100 per le densità più elevate.

14 Caratteristiche tecniche Stabilità dimensionale Il coefficiente di dilatazione termica lineare degli espansi SIRCEL è circa 0.05 mm/m C e ciò permette di trascurare le variazioni dimensionali in molte applicazioni. In caso di forti variazioni di temperatura tra posa in opera ed esercizio (es.: celle frigorifere) le sollecitazioni sui vincoli sono comunque modeste a causa del basso modulo elastico del materiale espanso. Un fenomeno diverso è il post-ritiro. Avviene nelle ore immediatamente successive alla produzione, è dovuto principalmente al raffreddamento. L entità del fenomeno dipende dalle condizioni di lavorazione, durante la pre-espansione, la maturazione e lo stampaggio, oltre che dal peso specifico raggiunto. Stabilità a radiazioni e agli agenti atmosferici La radiazione UV, nel caso di esposizione prolungata, ingiallisce ed infragilisce la superficie dell espanso. Ciò, combinato all azione di pioggia e vento, può dar luogo a fenomeni erosivi. Possono essere pertanto utili in edilizia accorgimenti quali: la verniciatura, il rivestimento, l accoppiamento, ecc. Resistenza chimica SIRCEL espanso è stabile nei confronti dei consueti materiali da costruzione, mentre presenta una certa sensibilità ad alcuni adesivi, solventi, catrame e prodotti a base oleosa utilizzati in campo edilizio. Per l imballaggio alimentare SIRCEL risulta inerte nei confronti di acqua, sale, liquidi acidi ed oleosi, e resiste all attacco batteriologico ed enzimatico. Comportamento alla fiamma Gli espansi di SIRCEL prodotti con gradi a ritardato innesco di fiamma (cosiddetti autoestinguenti) della serie SIRCEL F corrispondono alle specifiche delle più severe normative europee tra cui l italiano D.M e la tedesca DIN 4102-B1.

15 Prodotti Proprietà ed applicazioni Sircel Granulo metria (mm) Densità tipica (Kg/m 3 ) Auto estingu ente. Bassa conduc. termica Bassa Densità Ciclo di formatura rapida Blocchi e pannelli Sotto pavimenti Manufatti stampati Manufatti a pareti sottili Cementi e mattoni alleggeriti 330 SR 0,25-0, P 0,40-0, SR2 0,40-0, SR2 0,70-1, N 0,85-1, SR 0,85-1, N 1,20-2, N 1,40-2, F330 SR 0,25-0, F400 SR2 0,40-0, F700 SR2 0,70-1, F900 SR 0,85-1, F1200 SR 1,20-2,

16 Raccomandazioni Sicurezza e stoccaggio SIRCEL deve essere conservato nei contenitori originali in luogo fresco e ventilato (<20 C), protetto da pioggia ed umidità. Si raccomanda di usare SIRCEL entro un mese dalla consegna. SIRCEL contiene un agente espandente infiammabile: durante lo stoccaggio e la trasformazione si possono formare miscele esplosive con aria. Si raccomanda di evitare qualsiasi causa di combustione e l uso di messa a terra per silos di stoccaggio e macchinari. Ambiente e riciclaggio SIRCEL è completamente riciclabile in quanto i suoi espansi possono essere macinati e mescolati a polistirene espanso vergine per produrre nuovi imballi. SIRCEL espanso può anche essere trasformato in granuli di polistirene cristallo e riutilizzato per lo stampaggio ad iniezione di manufatti plastici. SIRCEL non danneggia la fascia di ozono in quanto l unico agente espandente utilizzato è il pentano; non vengono usati, né sono mai stati usati, i clorofluorocarburi CFC. Utilizzato nel settore degli isolanti contribuisce al risparmio dei combustibili usati per il riscaldamento e riduce le emissioni di anidride carbonica che concorrono alla creazione dell effetto serra

17 Raccomandazioni Fornitura SIR INDUSTRIALE SpA produce e commercializza polistirene espansibile con il marchio SIRCEL. La gamma SIRCEL comprende due tipolgie: EPS standard, EPS autoestinguente. SIRCEL viene fornito in contenitori prismatici ottagonali di cartone Octabin da 1100 Kg, rivestiti internamente con un sacco in film barriera che impedisce la diffusione dell agente espandente. Contatto SIR Industriale Via Bellini Macherio (MB) Tel Fax Tutte le affermazioni, le informazioni e i dati presentati in questa guida si basano su test di laboratorio ed esperienze in fase applicativa. SIR INDUSTRIALE SpA non garantisce in alcun modo l ottenimento di certi risultati, ne accetta reclami inerenti a perdite o danni durante l utilizzo dei prodotti SIRESTER. L utilizzatore finale è l unico responsabile dell utilizzo corretto e sicuro dei prodotti.

Elyfoam. Il pannello termoisolante in polistirene.

Elyfoam. Il pannello termoisolante in polistirene. Elyfoam. Il pannello termoisolante in polistirene. www.brianzaplastica.it 100% Cyan Pantone Process Cyan 60% Cyan Pantone 2915 100% Cyan Il pannello termoisolante in polistirene. Le lastre Elyfoam sono

Dettagli

Il segreto del benessere. La Magia dell Acqua.

Il segreto del benessere. La Magia dell Acqua. Spa e Wellness Blue Magic, azienda leader nel mercato internazionale del settore wellness, è specializzata nella progettazione e produzione di componenti plastici ed elettronici per vasche idromassaggio,

Dettagli

Il casco e le sue varianti

Il casco e le sue varianti Casco D+ Liceo Scientifico Statale Federico II Altamura Il casco e le sue varianti E il nostro progetto riguarda 1 L ELMETTO DA LAVORO Domanda: perché si è soliti non rispettare tale cartello?? PERCHE

Dettagli

L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. REXROLL XPS

L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. REXROLL XPS P A N N E L L A C C O P P A T REXROLL L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. Rexroll è provvisto di cimosa laterale di sovrapposizione

Dettagli

BBC Betonrossi Basic Concrete a cura di Luigi Coppola e del Servizio Tecnologico di Betonrossi S.p.A.

BBC Betonrossi Basic Concrete a cura di Luigi Coppola e del Servizio Tecnologico di Betonrossi S.p.A. 45 I CALCESTRUZZI LEGGERI I calcestruzzi leggeri hanno massa volumica inferiore a 2000 kg/m 3, minore di quella dei calcestruzzi normali ( 2250-2400 Kg/m 3 ), per la presenza all interno del conglomerato

Dettagli

FASCICOLO TECNICO DI PRODOTTO

FASCICOLO TECNICO DI PRODOTTO pagina 1 di 6 FASCICOLO TECNICO DI PRODOTTO ESAPOL 0109-35, 0109-45 e 0109-60 e ESTAN 37 Sistemi formulati pronti all uso per la realizzazione in situ di manti termoisolanti in poliuretano rigido espanso

Dettagli

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica DIACRETE Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica Che cosa é? Diacrete rappresenta la soluzione ideale per il mondo delle pavimentazioni

Dettagli

Scheda tecnica Sto GK800 A+

Scheda tecnica Sto GK800 A+ Lastre isolanti preformate in polistirene espanso sinterizzato secondo EN 13163:2013 contenenti particelle di grafite. Prodotto a marchio CE. Identificazione tecnica X31 KTR. Caratteristiche Funzione è

Dettagli

Extir for building. la casa incontra il clima

Extir for building. la casa incontra il clima la casa incontra il clima versalis è la società chimica di eni, la più grande in Italia, con circa 6000 dipendenti e 14 impianti di produzione in tutta Europa. versalis, tra le varie attività, produce

Dettagli

Catalogo Generale 2013-2015

Catalogo Generale 2013-2015 www.russopolistiroli.com Catalogo Generale 2013-2015 Il polistirolo nell edilizia e nelle decorazioni Chi siamo La Russo polistiroli è un azienda che si occupa della lavorazione di polistirene-polistirolo

Dettagli

OVER-FOIL 311 Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente. per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera. all acqua e al vapore.

OVER-FOIL 311 Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente. per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera. all acqua e al vapore. Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera all acqua e al vapore. L isolamento è un problema... RISOLTO! Over-foil 311 è un innovativo

Dettagli

PRINCIPALI CARATTERISTICHE PER L'IMPIEGO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI. sufficientemente disponibile - smaltibile in discariche per inerti

PRINCIPALI CARATTERISTICHE PER L'IMPIEGO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI. sufficientemente disponibile - smaltibile in discariche per inerti MATERIALI TERMOISOLANTI PRINCIPALI CARATTERISTICHE PER L'IMPIEGO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI Produzione Impiego Ecologia Proprietà termoigrometriche e acustiche Conduttività termica W/mK Classe di reazione

Dettagli

Il fornetto a energia solare

Il fornetto a energia solare Il fornetto a energia solare A cura di Bosso Giada 2I 14/03/2014 O b i e t t i v i : Fondere (parzialmente) un pezzo di cioccolata a circa 70 C con il calore prodotto dalla luce solare. Cenni storici:

Dettagli

MISTRAL. sistema isolante per coperture ventilate

MISTRAL. sistema isolante per coperture ventilate MISTRAL sistema isolante per coperture ventilate Sistema isolante per coperture ventilate MISTRAL PU Principali applicazioni Coperture a falda ventilate Marcatura CE Sistema isolante per la realizzazione

Dettagli

S.I.P.E.S.p.A. Società Italiana Prodotti Espansi

S.I.P.E.S.p.A. Società Italiana Prodotti Espansi SCHEDA DI SICUREZZA 2008 POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO (EPS RF) TIPO AUTOESTINGUENTE 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PRODUTTORE STIROLAMBDA RF Nome Prodotto: Codice prodotto: ---------------------------------------------------------------------

Dettagli

HIGH QUALITY LEADER MONDIALE NELLE SCHIUME POLIURETANICHE

HIGH QUALITY LEADER MONDIALE NELLE SCHIUME POLIURETANICHE HIGH QUALITY LEADER MONDIALE NELLE SCHIUME POLIURETANICHE NOVITA MONTAGGIO & ISOLAMENTO GENIUS APPLICATORE BREVETTATO Monocomponente, autoespandente, con particolare applicatore Genius Gun. MONTAGGIO &

Dettagli

ISOPLAN. sistema isolante e impermeabilizzante

ISOPLAN. sistema isolante e impermeabilizzante ISOPLAN sistema isolante e impermeabilizzante ISOPLAN PU Coperture piane con manto a vista Coperture piane zavorrate o pavimentate Coperture carrabili Sistema termoisolante e impermeabilizzante costituito

Dettagli

CIRFIBER ECO CAMPO DI UTILIZZO: DESCRIZIONE DI CAPITOLATO: DIMENSIONI DI FORNITURA: CARATTERISTICHE FISICHE MECCANICHE:

CIRFIBER ECO CAMPO DI UTILIZZO: DESCRIZIONE DI CAPITOLATO: DIMENSIONI DI FORNITURA: CARATTERISTICHE FISICHE MECCANICHE: CIRFIBER ECO Pannello fonoassorbente in fibra di poliestere rigenerata. CAMPO DI UTILIZZO: CIRFIBER ECO è un prodotto specifico per l isolamento acustico di pareti e soffitti. Il materiale si presenta

Dettagli

Polistirene espanso macinato a granulometria variabile. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile,

Polistirene espanso macinato a granulometria variabile. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile, Massetti leggeri Perliking : Polistirene macinato e perla vergine per massetti in CLS leggero Tipo PKM Polistirene espanso macinato a granulometria variabile PKM/ADD Polistirene espanso macinato a granulometria

Dettagli

Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa

Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa Ricerca ed evoluzione tecnologica sono elementi essenziali per il Gruppo Onduline - leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre fibrobituminose

Dettagli

Extir Galileo. il cappotto a misura di casa. versalis SpA Sede Centrale piazza Boldrini, 1 20097 San Donato Milanese - Milan - Italy versalis.eni.

Extir Galileo. il cappotto a misura di casa. versalis SpA Sede Centrale piazza Boldrini, 1 20097 San Donato Milanese - Milan - Italy versalis.eni. Extir Galileo versalis SpA Sede Centrale piazza Boldrini, 1 20097 San Donato Milanese - Milan - Italy versalis.eni.com 800 92 61 63 energystore.eni.com In collaborazione con: il cappotto a misura di casa

Dettagli

Extir Galileo. il cappotto a misura di casa. versalis SpA Sede Centrale piazza Boldrini, 1 20097 San Donato Milanese - Milan - Italy versalis.eni.

Extir Galileo. il cappotto a misura di casa. versalis SpA Sede Centrale piazza Boldrini, 1 20097 San Donato Milanese - Milan - Italy versalis.eni. Extir Galileo versalis SpA Sede Centrale piazza Boldrini, 1 20097 San Donato Milanese - Milan - Italy versalis.eni.com 800 92 61 63 energystore.eni.com In collaborazione con: il cappotto a misura di casa

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO PANNELLO ISOLANTE THERMOCONCEPT RIBASSATO SCHEDA TECNICA

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO PANNELLO ISOLANTE THERMOCONCEPT RIBASSATO SCHEDA TECNICA PANNELLO ISOLANTE SCHEDA TECNICA UNI EN 13163 PANNELLO ISOLANTE CARATTERISTICHE TECNICHE Il pannello Ribassato nasce dalla migliore tecnologia di stampaggio e accoppiamento a caldo del polistirene espanso.

Dettagli

VIRTÙ DEL POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO CONDUTTIVITÀ TERMICA PERMEABILITA' AL VAPORE ACQUEO RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DEL VAPORE

VIRTÙ DEL POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO CONDUTTIVITÀ TERMICA PERMEABILITA' AL VAPORE ACQUEO RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DEL VAPORE VIRTÙ DEL POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO CONDUTTIVITÀ TERMICA PERMEABILITA' AL VAPORE ACQUEO RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DEL VAPORE ASSORBIMENTO D'ACQUA STABILITA' DIMENSIONALE ISOTROPICITÀ SINTERIZZAZIONE

Dettagli

CALCESTRUZZI - BLOCCHI E MANUFATTI VIBRATI PAVIMENTI. Stampati - Industriali - Sasso Lavato

CALCESTRUZZI - BLOCCHI E MANUFATTI VIBRATI PAVIMENTI. Stampati - Industriali - Sasso Lavato CALCESTRZZI - BLOCCHI E MANFATTI VIBRATI PAVIMENTI Stampati - Industriali - Sasso Lavato Giallongo Calcestruzzi s.n.c. Via S. Alessandra - km - 96019 Rosolini (SR) info@giallongocalcestruzzi.com - www.giallongocalcestruzzi.com

Dettagli

EPS 10/2013. Knauf Therm Pavimenti. Soluzioni per l isolamento termico e l alleggerimento di elementi strutturali orizzontali

EPS 10/2013. Knauf Therm Pavimenti. Soluzioni per l isolamento termico e l alleggerimento di elementi strutturali orizzontali EPS 10/2013 Knauf Therm Pavimenti Soluzioni per l isolamento termico e l alleggerimento di elementi strutturali orizzontali Knauf Therm: soluzioni isolanti per l isolamento civile ed industriale Elevate

Dettagli

MARITRANS MD. MARITRANS MD utilizza un esclusivo sistema di indurimento (attivato dall umidità) e diversamente dagli altri sistemi non forma bolle.

MARITRANS MD. MARITRANS MD utilizza un esclusivo sistema di indurimento (attivato dall umidità) e diversamente dagli altri sistemi non forma bolle. MARITRANS MD Data: 01.06.2011 Versione 10 MARITRANS MD è una membrana trasparente in poliuretano monocomponente, alifatica, estremamente elastica e con un alto contenuto di materiali solidi, utilizzata

Dettagli

INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI

INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI F verticale: Le forze dovute al peso proprio vengono trasportate nel supporto dal collante. F orizzontale = depressione dovuta al carico da vento F verticale = Massa (peso

Dettagli

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco Marcatura CE Le normative europee 1) Resistenza meccanica e stabilità 2) Sicurezza in caso di incendio 3) Igiene, salute e ambiente

Dettagli

92 94 96 98 99 100 101 Componenti ed accessori per sistemi. 102 Collettori premontati - senza cassetta per impianti di riscaldamento

92 94 96 98 99 100 101 Componenti ed accessori per sistemi. 102 Collettori premontati - senza cassetta per impianti di riscaldamento Sistemi di posa - comfort e risparmio energetico Sistemi di posa - Sistema Easy Sistemi di posa - Sistema Easy Tech ribassato Easy 50 - Pannello isolante Easy Tech 50R - Pannello isolante ribassato Tubo

Dettagli

Styrodur C, l XPS senza CFC, HCFC e HFC. Semplicemente ecologico. Isolamento termico il metodo più efficace per proteggere l ambiente e risparmiare.

Styrodur C, l XPS senza CFC, HCFC e HFC. Semplicemente ecologico. Isolamento termico il metodo più efficace per proteggere l ambiente e risparmiare. Styrodur C, l XPS senza CFC, HCFC e HFC. Semplicemente ecologico. Isolamento termico il metodo più efficace per proteggere l ambiente e risparmiare. L isolamento termico ottimale ottenibile con Styrodur

Dettagli

Pannelli isolanti Akustic SD30 e SD20

Pannelli isolanti Akustic SD30 e SD20 Akustic SD30 e SD20 TECEradiant - Pannello preformato AKUSTIC Descrizione: pannello preformato termoacustico per abbattimento rumore da calpestio, in polistirene espanso sinterizzato, doppia densità, conforme

Dettagli

I cappotti ad elevato spessore: la corretta posa in opera. CONVEGNO AIPE - MADE 2011 6 Ottobre 2011

I cappotti ad elevato spessore: la corretta posa in opera. CONVEGNO AIPE - MADE 2011 6 Ottobre 2011 I cappotti ad elevato spessore: la corretta posa in opera. CONVEGNO AIPE - MADE 2011 6 Ottobre 2011 Che cosa vuol dire IPERISOLAMENTO DISPERSIONI TERMICHE DELL INVOLUCRO minime unbeheizt unbeheizt WSVO

Dettagli

COME RIQUALIFICARE LE CHIUSURE VERTICALI

COME RIQUALIFICARE LE CHIUSURE VERTICALI Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura Progettazione Architettonica Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali B -

Dettagli

eurothex ThermoPlus HI-performance Sistema Sistema ad alta efficienza energetica

eurothex ThermoPlus HI-performance Sistema Sistema ad alta efficienza energetica eurothex HI-performance ad alta efficienza energetica Un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficenza energetica Thermoplus è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ad

Dettagli

Pavitema. Isolamento acustico dei sottopavimenti AGGLOMERATO DI SCHIUMA DI GOMMA ESPANSA. Vantaggi. Pavitema Soft

Pavitema. Isolamento acustico dei sottopavimenti AGGLOMERATO DI SCHIUMA DI GOMMA ESPANSA. Vantaggi. Pavitema Soft Pavitema Isolamento acustico dei sottopavimenti Pavitema rappresenta la soluzione pratica ed economica per risolvere il problema dell isolamento anticalpestio. L offerta della Maxitalia è costituita da

Dettagli

EPS E DURATA PRESTAZIONALE

EPS E DURATA PRESTAZIONALE EPS E DURATA PRESTAZIONALE Polistirene Espanso Sinterizzato VOLUME 10 Associazione Italiana Polistirene Espanso 1 Via M. A. Colonna, 46 20149 Milano Tel + 39 02 33 60 65 29 Fax + 39 02 33 60 66 04 Numero

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

TUBO IN POLIETILENE PE-Xa

TUBO IN POLIETILENE PE-Xa TUBO TUBO IN POLIETILENE PE-Xa CODICE PRODOTTO PTR 373 Il tubo in polietilene reticolato Ercos Pe-Xa è ottenuti con il sistema di reticolazione a perossidi, ed è classificato nel gruppo Pe-Xa. Questo processo

Dettagli

Isolamento acustico anticalpestio

Isolamento acustico anticalpestio Isolamento acustico anticalpestio Isolanti anticalpestio in polietilene espanso reticolato Pavitema Rex è una gamma di isolanti anticalpestio in polietilene espanso reticolato nata per rispondere alla

Dettagli

Come risparmiare energia in un processo produttivo: l esempio dell ANALISI DEL CICLO DI VITA DELL EPS

Come risparmiare energia in un processo produttivo: l esempio dell ANALISI DEL CICLO DI VITA DELL EPS FEDERCHIMICA - 15 MARZO 2011-5 workshop T.A.C.E.C. Come risparmiare energia in un processo produttivo: l esempio dell ANALISI DEL CICLO DI VITA DELL EPS Ing. Marco Piana ANALISI LCA APPLICATA ALLA PRODUZIONE

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS Il pannello di vetro cellulare POLYDROS si ottiene partendo dalla polvere di vetro, la quale, mediante un processo termico-chimico, si trasforma in

Dettagli

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life.

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Prodotto con una tecnologia tutelata da brevetti internazionali, il Polim-cryl è il risultato della ricerca e dello sviluppo

Dettagli

LASTRE ARMATE YTONG PER SOLAI E TETTI

LASTRE ARMATE YTONG PER SOLAI E TETTI LASTRE ARMATE YTONG PER SOLAI E TETTI Le lastre Ytong, sono elementi armati autoportanti che permettono di realizzare solai e tetti di edifici residenziali, con una velocità di posa insuperabile rispetto

Dettagli

ONDULINE. immagini. Applicazioni Onduline:

ONDULINE. immagini. Applicazioni Onduline: ONDULINE immagini Onduline, un'idea, un progetto e alla fine un prodotto. Questi passaggi hanno caratterizzato la realizzazione di questo nuovo materiale. Il ccesso del prodotto è legato alla combinazione

Dettagli

Membrana Liquida Poliuretano-Bituminosa Bicomponente, 1-1 in Volume, per Impermeabilizzazione e Protezione

Membrana Liquida Poliuretano-Bituminosa Bicomponente, 1-1 in Volume, per Impermeabilizzazione e Protezione Page 1/5 Membrana Liquida Poliuretano-Bituminosa Bicomponente, 1-1 in Volume, per Impermeabilizzazione e Protezione DESCRIZIONE : HYPERDESMO-PB-2K è una membrana liquida bicomponente poliuretano-bituminosa,

Dettagli

DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto

DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto Flessibile Semplice da posare Resistente Delta Servizi S.a.s. Sistema termoisolante a cappotto DomoKap Delta Servizi S.a.S Settore Edilizia presenta un sistema

Dettagli

IL NUOVO MEARIN - 2008. MEARIN Plus / MEARIN Expert. alla tecnologia SMC MEARIN >

IL NUOVO MEARIN - 2008. MEARIN Plus / MEARIN Expert. alla tecnologia SMC MEARIN > MEARIN > Grandi vantaggi- grazie alla tecnologia SMC 1 Vantaggi -L unico canale in vetroresina/smc (Sheet moulded compound) disponibile sul mercato, certificato da una norma Campi in cui è già utilizzato

Dettagli

Caratteristiche dei Pannelli:

Caratteristiche dei Pannelli: Un pannello per tutti gli utilizzi Caratteristiche dei Pannelli: I tre prodotti Possiamo fornire strutture di facciate ed interni utilizzando tre diversi tipi di soluzioni: Armoredstone Pietra di basso

Dettagli

STIREN X LASTRE ISOLANTI IN POLISTIRENE ESTRUSO PER OGNI PROBLEMA DI ISOLAMENTO TERMICO

STIREN X LASTRE ISOLANTI IN POLISTIRENE ESTRUSO PER OGNI PROBLEMA DI ISOLAMENTO TERMICO STIREN X LASTRE ISOLANTI IN POLISTIRENE ESTRUSO PER OGNI PROBLEMA DI ISOLAMENTO TERMICO EFFICIENZA ENERGETICA VERSATILITÀ DI APPLICAZIONE RISPARMIO SULLA BOLLETTA RIDUZIONE delle EMISSIONI DI CO2 e dell

Dettagli

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Architettura Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura Tecnologia dell Architettura I prof. arch. Sergio Russo Ermolli a.a. 2010-2011 I SISTEMI

Dettagli

CARNIVAL. Massetto cementizio autolivellante con ottime proprietà fonoassorbenti. konstruktive leidenschaft

CARNIVAL. Massetto cementizio autolivellante con ottime proprietà fonoassorbenti. konstruktive leidenschaft Massetto cementizio autolivellante con ottime proprietà fonoassorbenti konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE MISCELAZIONE E POSA IN OPERA CARNIVAL è un massetto minerale

Dettagli

Lastre compatte di policarbonato PROTETTO U.V. su 2 lati

Lastre compatte di policarbonato PROTETTO U.V. su 2 lati 4.1 LASTRE COMPATTE Lastre compatte di policarbonato PROTETTO U.V. su 2 lati DESCRIZIONE Lo sviluppo delle tecnologie nel campo dell estrusione ha permesso la realizzazione di un impianto unico in Europa

Dettagli

INVOLUCRO TRASPARENTE

INVOLUCRO TRASPARENTE INVOLUCRO TRASPARENTE SUPERFICI VETRATE Tra i diversi componenti dell involucro edilizio, le finestre svolgono le funzioni più complesse, con aspetti spesso contrastanti tra loro. Devono contribuire a

Dettagli

Edilizia e abitazioni gestione ottimale della climatizzazione domestica

Edilizia e abitazioni gestione ottimale della climatizzazione domestica Edilizia e abitazioni gestione ottimale della climatizzazione domestica Costruire con la plastica per proteggere l ambiente Nelle case e negli appartamenti le materie plastiche non sono sempre riconoscibili

Dettagli

l ideale in intercapedine www.poron.it DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN INTERCAPEDINE NeoTA 031 NeoSB/SL 031

l ideale in intercapedine www.poron.it DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN INTERCAPEDINE NeoTA 031 NeoSB/SL 031 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN INTERCAPEDINE NeoTA 031 NeoSB/SL 031 DIVISIONE EDILIZIA l ideale in intercapedine LASTRA STAMPATA BATTENTATA stampata con incastro M/F sul lato lungo per isolamento termico

Dettagli

POSA SU MASSETTI RISCALDANTI

POSA SU MASSETTI RISCALDANTI 82 POSA SU MASSETTI RISCALDANTI 83 SOLLECITAZIONI DEI SUPPORTI DEFORMAZIONI CONCAVE E CONVESSE: dovute alla non corretta maturazione del sottofondo e/o ad un errato posizionamento/ progettazione dei giunti

Dettagli

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI INDICE creatività FINITURE esclusività 1. IL MICROCEMENTO 4 1.1. VANTAGGI E APPLICAZIONI DEL SISTEMA SikaDecor Nature 6 1.2. STRUTTURA DEL

Dettagli

CIRFONIC hp CAMPO DI UTILIZZO: DESCRIZIONE DI CAPITOLATO: DIMENSIONI DI FORNITURA: SPECIFICHE APPLICATIVE COGENTI:

CIRFONIC hp CAMPO DI UTILIZZO: DESCRIZIONE DI CAPITOLATO: DIMENSIONI DI FORNITURA: SPECIFICHE APPLICATIVE COGENTI: CIRFONIC hp Manto in agglomerato poliuretanico espanso flessibile con pellicola in polietilene CAMPO DI UTILIZZO: CIRFONIC HP è un prodotto specifico per l isolamento acustico del rumore di calpestio,

Dettagli

CIRFONIC SPECIAL CAMPO DI UTILIZZO: DESCRIZIONE DI CAPITOLATO: DIMENSIONI DI FORNITURA:

CIRFONIC SPECIAL CAMPO DI UTILIZZO: DESCRIZIONE DI CAPITOLATO: DIMENSIONI DI FORNITURA: CIRFONIC SPECIAL Manto in agglomerato poliuretanico espanso flessibile con pellicola in polietilene CAMPO DI UTILIZZO: CIRFONIC SPECIAL è un prodotto specifico per l isolamento acustico del rumore di calpestio,

Dettagli

ISOLAMENTO A CAPPOTTO

ISOLAMENTO A CAPPOTTO ISOLAMENTO A CAPPOTTO 13 aprile 2011 Via IV Novembre GRANDATE COMO tel. 031/564656 fax 031/564666 www.isolmec.com mail info@isolmec.com resp. ufficio tecnico Roberto Filippetto 339/8935863 areatecnica@isolmec.com

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Prodotto da azienda certificata con sistema di qualità ISO 9001, avente la marcatura di conformità CE su tutta la gamma

SCHEDA TECNICA. Prodotto da azienda certificata con sistema di qualità ISO 9001, avente la marcatura di conformità CE su tutta la gamma SCHEDA TECNICA STIFERITE Srl Viale Navigazione Interna, 54-35129 Padova Tel +39 049 8997911 - Fax + 39 049 774727 http://www. stiferite.com - email info@stiferite.com Prodotto Linee guida per la stesura

Dettagli

DIBt. Tel.: +49 30 78730-0 Fax: +49 30 78730-320 E-mail: dibt@dibt.de

DIBt. Tel.: +49 30 78730-0 Fax: +49 30 78730-320 E-mail: dibt@dibt.de Omologazione generale di applicazione ai fini della sicurezza costruttiva Istituto tedesco per la tecnica delle costruzioni ENTE DI DIRITTO PUBBLICO Istituto di omologazione per prodotti edili e tipologie

Dettagli

RIVESTIMENTO PROTETTIVO APPLICATO A SPRUZZO

RIVESTIMENTO PROTETTIVO APPLICATO A SPRUZZO RIVESTIMENTO PROTETTIVO APPLICATO A SPRUZZO I principali vantaggi tecnici: Resistenza all usura e all abrasione Eccellente resistenza alla lacerazione Elevata elasticità, elevato allungamento a rottura

Dettagli

SEDE CROCE ROSSA - VERGATO STUDIO DI FATTIBILITA RELATIVO ALL APPLICAZIONE DI SISTEMI PASSIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

SEDE CROCE ROSSA - VERGATO STUDIO DI FATTIBILITA RELATIVO ALL APPLICAZIONE DI SISTEMI PASSIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO SEDE CROCE ROSSA - VERGATO STUDIO DI FATTIBILITA RELATIVO ALL APPLICAZIONE DI SISTEMI PASSIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IPOTESI DI MASSIMA DELLA DISTRIBUZIONE INTERNA Dall analisi delle esigenze degli

Dettagli

benessere dalla natura costruire con intelligenza

benessere dalla natura costruire con intelligenza benessere dalla natura costruire con intelligenza vetro cellulare: ghiaia e pannelli Il vetro riciclato viene macinato fino ad ottenere polvere per poi, attraverso un processo di estrusione ad alta temperatura,

Dettagli

Coperture prefabbricate e preisolate

Coperture prefabbricate e preisolate settembre 2010 Coperture prefabbricate e preisolate Cristiano Signori Passione e razionalità per la prefabbricazione La società Truzzi di Poggio Rusco (Mantova), da 50 anni nel settore della prefabbricazione,

Dettagli

MESCOLE IN FKM. re dal tipo di manufatto e di tecnologia. di stampaggio. Il nostro bagaglio di esperienza,

MESCOLE IN FKM. re dal tipo di manufatto e di tecnologia. di stampaggio. Il nostro bagaglio di esperienza, Questa linea di prodotti comprende circa 500 mescole suddivise in cinque gruppi. 1 - Copolimeri vulcanizzabili a bisfenolo. 2 - Terpolimeri vulcanizzabili a bisfenolo. 3 - Mescole standard vulcanizzabili

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico PRODOTTI PER CERAMICA E MATERIALE LAPIDEO

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico PRODOTTI PER CERAMICA E MATERIALE LAPIDEO Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico PRODOTTI PER CERAMICA E MATERIALE LAPIDEO Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

THERMO RASATURA. Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe

THERMO RASATURA. Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe THERMO RASATURA Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE

Dettagli

RISANAMENTO DELLE MURATURE

RISANAMENTO DELLE MURATURE RISANAMENTO DELLE MURATURE DEUMIDIFICAZIONE Prodotti e tecnologie per l edilizia I DANNI CREATI DALL UMIDITA Quando il muro del piano terra di un edificio, è impregnato dall acqua che risale dal suolo,

Dettagli

SCHEDE - Prodotti, finiture e colori - LASTRE IN CALCIOSILICATO LASTRE IN CALCIOSILICATO LE LASTRE ANTINCENDIO

SCHEDE - Prodotti, finiture e colori - LASTRE IN CALCIOSILICATO LASTRE IN CALCIOSILICATO LE LASTRE ANTINCENDIO 14 LASTRE IN CALCIOSILICATO Tutte le lastre in calciosilicato proposte da ERACLIT sono costituite da una matrice di calciosilicato idrato fatto maturare in autoclave ad alta pressione, rinforzata con speciali

Dettagli

ISOLAMENTO A CAPPOTTO

ISOLAMENTO A CAPPOTTO ISOLAMENTO A CAPPOTTO 21 settembre 2011 Via IV Novembre GRANDATE COMO tel. 031/564656 fax 031/564666 www.isolmec.com mail info@isolmec.com resp. ufficio tecnico Roberto Filippetto 339/8935863 areatecnica@isolmec.com

Dettagli

MATERIALI SINTERIZZATI

MATERIALI SINTERIZZATI MATERIALI SINTERIZZATI Sono ottenuti con la cosiddetta Metallurgia delle polveri, che consiste nella compattazione e trasformazione di materiali ridotti in polvere in un composto indivisibile. Sono utilizzati

Dettagli

SGARITO GROUP s.r.l.

SGARITO GROUP s.r.l. SGARITO GROUP s.r.l. www.sgaritogroup.com PRODUZIONE DI Cemento Cellulare - Cemento Polistirolo per Sottofondi Alleggeriti e pendenze Via Mulino, 21 92026 FAVARA (AG) Tel./Fax 0922 611564-421712 Cell.

Dettagli

S.p.A. Spett.le Cliente

S.p.A. Spett.le Cliente S.p.A. CONTENITORI ED ACCESSORI IN PLASTICA E METALLO PER PANIFICAZIONE E PASTICCERIA Stabilimento, Sede Legale ed Amministrativa: 24040 SUISIO (BG) Via E. Fermi Telefono 035/4934111 Telefax 035/4948200

Dettagli

ISOLARE CON LA LANA DI VETRO

ISOLARE CON LA LANA DI VETRO Saint Gobain Isover Italia S.p.A. ISOLARE CON LA LANA DI VETRO Gianluca Cavalloni Bologna, 29 Ottobre 2008 La lana di vetro è Ambiente Termica COMFORT Acustica un prodotto per l Ambiente Tipologie di prodotti

Dettagli

TUBI IN RAME PER IL SETTORE IMPIANTISTICO. Voci di capitolato SANCO. SANCO Radiant. SMISOL Più. SMISOL Gas. SMISOL Tekgas. SMISOL One.

TUBI IN RAME PER IL SETTORE IMPIANTISTICO. Voci di capitolato SANCO. SANCO Radiant. SMISOL Più. SMISOL Gas. SMISOL Tekgas. SMISOL One. TUBI IN RAME PER IL SETTORE IMPIANTISTICO Voci di capitolato 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 SANCO SANCO Radiant SMISOL Più SMISOL Gas SMISOL Tekgas SMISOL One SMISOL Pro WICU Frio WICU Clim TECNOClim

Dettagli

RESIN FLOOR INDUSTRIE ALIMENTARI

RESIN FLOOR INDUSTRIE ALIMENTARI TM RESIN FLOOR INDUSTRIE ALIMENTARI RESINFLOOR: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina.

Dettagli

Il piacere della casa isolata

Il piacere della casa isolata Il piacere della casa isolata La rivista ALTROCONSUMO ha diffuso nel mese di marzo 2014 un articolo inerente guida agli interventi su tetto, pareti e pavimenti che riducono le dispersioni di energia e

Dettagli

innovazione Pannelli Accoppiati formazione a regola d arte Pregystyrene - Pregyfoam

innovazione Pannelli Accoppiati formazione a regola d arte Pregystyrene - Pregyfoam innovazione Pannelli Accoppiati formazione a regola d arte Pregystyrene - Pregyfoam Pregyver sistema lastre- Pregyroche PANNELLI ACCOPPIATI I PANNELLI ACCOPPIATI SINIAT I pannelli preaccoppiati Siniat

Dettagli

Wallgran. Pannelli in gomma per insonorizzazione di pareti. Gruppo

Wallgran. Pannelli in gomma per insonorizzazione di pareti. Gruppo Wallgran Pannelli in gomma per insonorizzazione di pareti Gruppo Wallgran Pannelli in gomma per l insonorizzazione di pareti Maxitalia ha studiato a fondo le problematiche dell isolamento acustico delle

Dettagli

CAPATECT : Sistemi di isolamento termico a Cappotto efficaci e garantiti

CAPATECT : Sistemi di isolamento termico a Cappotto efficaci e garantiti CAPATECT : Sistemi di isolamento termico a Cappotto efficaci e garantiti Un intervento di isolamento termico efficace garantisce un adeguata resistenza al passaggio del calore, contenendo le dispersioni

Dettagli

Esempi di ristrutturazione di edifici storici con sistemi radianti a bassa temperatura

Esempi di ristrutturazione di edifici storici con sistemi radianti a bassa temperatura Esempi di ristrutturazione di edifici storici con sistemi radianti a bassa temperatura Già in uso nell antica Roma e da sempre bersaglio di ingiustificati pregiudizi, i pannelli radianti vivono

Dettagli

POLITERM BLU inerte superleggero per confezionamento di impasti cementizi leggeri termoisolanti

POLITERM BLU inerte superleggero per confezionamento di impasti cementizi leggeri termoisolanti POLITERM BLU inerte superleggero per confezionamento di impasti cementizi leggeri termoisolanti Prodotto: Confezioni: Composizione: Campi di applicazione: Consumo / resa: Preparazione del piano di posa:

Dettagli

Le materie plastiche Chimica e tecnologie chimiche

Le materie plastiche Chimica e tecnologie chimiche Cosa sono... Le materie plastiche Chimica e tecnologie chimiche materiali artificiali polimerici con STRUTTURA MACROMOLECOLARE Monomeri e polimeri Materiali plastici... si dividono in TERMOPLASTICI ELASTOMERI

Dettagli

COMPOUND SERIE G. P r o d o t t i S e m i l a v o r a t i i n P T F E. rel. 3

COMPOUND SERIE G. P r o d o t t i S e m i l a v o r a t i i n P T F E. rel. 3 COMPOUND SERIE G P r o d o t t i S e m i l a v o r a t i i n P T F E 1 GUIDA ALLA SCELTA DEL COMPOUND G PIÙ IDONEO 1.1 GUIDA ALLA SCELTA DEL COMPOUND G PIÙ IDONEO GUARNIFLON, oltre al PTFE vergine, dispone

Dettagli

GANCIO APPENDIABITI accessori des. Olaf Von Bohr

GANCIO APPENDIABITI accessori des. Olaf Von Bohr GANCIO APPENDIABITI accessori des. Olaf Von Bohr Azienda leader nella produzione e distribuzione di accessori e complementi di design industriale in materiali plastici, Kartell da sempre ripone grande

Dettagli

SCHEDA TECNICA SISTEMA VERTICAL TOP

SCHEDA TECNICA SISTEMA VERTICAL TOP SISTEMA VERTICAL TOP SOFFITTO/PARETE SISTEMA VERTICAL TOP Struttura Modulo 2000x1200 Modulo 1000x1200 Mandata/Ritorno Raccordi Sistema radiante a soffitto/parete specifico per la climatizzazione degli

Dettagli

Fonisocal e Fonisocal Plus

Fonisocal e Fonisocal Plus I massetti nelle costruzioni civili e commerciali Fonisocal e Fonisocal Plus Caratteristiche e vantaggi ing. Alessandra Tonti Pescara, Calcestruzzi 26/05/2011 - Italcementi Group Title a.tonti@calcestruzzi.it

Dettagli

iglidur V400: Resistenza chimica e alle alte temperature

iglidur V400: Resistenza chimica e alle alte temperature iglidur : Resistenza chimica e alle alte temperature Produzione standard a magazzino Eccellente resistenza all usura anche con alberi teneri e temperature fino a +200 C Ottima resistenza agli agenti chimici

Dettagli

...le lastre in magnesio

...le lastre in magnesio ...le lastre in magnesio Lastre da costruzione per la realizzazione di rivestimenti esterni, prefabbricati leggeri, facciate ventilate, controsoffittature di porticati, pavimenti a secco e vari particolari

Dettagli

Rivestimenti e sigillanti endotermici

Rivestimenti e sigillanti endotermici 18 A completamento delle soluzioni per la protezione passiva antincendio, riportate nel capitolo Fire Barrier (17), in questa sezione, sono rappresentati i sistemi Interam e FireDam per il rivestimento

Dettagli

TUBI MULTISTRATO IN PE-X/AL/PE-X PER DISTRIBUZIONE SANITARIA, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E DI RAFFRESCAMENTO

TUBI MULTISTRATO IN PE-X/AL/PE-X PER DISTRIBUZIONE SANITARIA, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E DI RAFFRESCAMENTO TUBI MULTISTRATO IN PE-X/AL/PE-X PER DISTRIBUZIONE SANITARIA, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E DI RAFFRESCAMENTO R999 R999I SOMMARIO R999 1. IMPIEGO 2. CARATTERISTICHE TECNICHE 2. DATI TECNICI 4. CARATTERISTICHE

Dettagli

Classificazione dei materiali. I materiali impiegati in edilizia appartengono a quattro gruppi: Metallici Polimerici Ceramici Compositi

Classificazione dei materiali. I materiali impiegati in edilizia appartengono a quattro gruppi: Metallici Polimerici Ceramici Compositi Classificazione dei materiali I materiali impiegati in edilizia appartengono a quattro gruppi: Metallici Polimerici Ceramici Compositi Classificazione dei materiali ME_2 PM Classificazione dei materiali

Dettagli

SOLIDONE LEGANTE IDRAULICO PER MASSETTI A RAPIDA ESSICCAZIONE (4* GIORNI) E A RITIRO CONTROLLATO BENFER SCHOMBURG INTERNATIONAL

SOLIDONE LEGANTE IDRAULICO PER MASSETTI A RAPIDA ESSICCAZIONE (4* GIORNI) E A RITIRO CONTROLLATO BENFER SCHOMBURG INTERNATIONAL SOLIDONE LEGANTE IDRAULICO PER MASSETTI A RAPIDA ESSICCAZIONE (4* GIORNI) E A RITIRO CONTROLLATO CARATTERISTICHE TECNICHE: Solidone è un legante idraulico formulato con cementi speciali ad alta resistenza

Dettagli

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE Gli oneri economici relativi al riscaldamento invernale e alla climatizzazione estiva di un edificio residenziale sono da considerarsi tra le componenti di spesa principali

Dettagli

Classificazione. Le plastiche utilizzate in edilizia sono classificate in: - Resine termoindurenti - Resine termoplastiche

Classificazione. Le plastiche utilizzate in edilizia sono classificate in: - Resine termoindurenti - Resine termoplastiche Classificazione Le plastiche utilizzate in edilizia sono classificate in: - Resine termoindurenti - Resine termoplastiche Entrambe raggruppano altre resine differenti per alcun specificità. Resine termoindurenti.

Dettagli

Dow - Soluzioni per l Edilizia. Isolamento termico sotto fondamenta

Dow - Soluzioni per l Edilizia. Isolamento termico sotto fondamenta Dow - Soluzioni per l Edilizia Isolamento termico sotto fondamenta con FLOORMATE Versione aggiornata Novembre 2011 In Europa numerosi edifici vengono costruiti oggi su fondamenta poggianti su lastre di

Dettagli