Alma Doulà. Nel 2003 inizia il sodalizio artistico con Carlo Bertinelli, assieme al quale fonda l anno seguente teatrortaet.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alma Doulà. Nel 2003 inizia il sodalizio artistico con Carlo Bertinelli, assieme al quale fonda l anno seguente teatrortaet."

Transcript

1

2 Carlo Bertinelli autore, regista, attore e Alessandra Brocadello attrice, teatroterapeuta, psicologa sono le due colonne su cui poggia teatrortaet. L associazione culturale fondata nel 2004 produce spettacoli teatrali nati dall incontro fecondo fra tradizione e ricerca teatrale. Nel gioco di simmetrie e di rimandi alla base del nome teatrortaet (teatro riscritto in forma speculare con al centro la O maiuscola), Carlo Bertinelli costituisce l elemento proveniente dal teatro di tradizione, mentre Alessandra Brocadello quello proveniente dal teatro di ricerca. Autore iscritto alla SIAE dai primi anni Ottanta (con all attivo numerosi testi rappresentati), Carlo Bertinelli ha ottenuto diversi riconoscimenti come regista e ha lavorato per una quindicina d anni al Teatro Verdi di Padova, prima per Venetoteatro, poi per il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (in qualità di addetto stampa e responsabile delle attività culturali). Alessandra Brocadello compie il proprio cammino artistico in bilico tra psicologia e teatro; lega i propri esordi al teatro di ricerca approfondendo le tecniche corporee dell attore, senza disdegnare di approfondire il lavoro sulla voce, attraverso dizione, logopedia e canto.

3 Alma Doulà Alessandra Brocadello in arte Alma Doulà nel 2002 si laurea in psicologia presso l Università degli Studi di Padova con una tesi su Teatroterapia e sviluppo di nuove competenze relazionali. Comincia a fare teatro con Teatrocontinuo di Padova (metodo Grotowsky), debuttando nel 1995 nello spettacolo Viaggio all inferno, dove interpreta il XV canto di Dante all interno di un evento teatrale che ha coinvolto una sessantina di artisti del teatro, della musica, delle arti figurative e della scrittura scenica. Nel 1997 frequenta uno Stage sul lavoro vocale-corporeo drammaturgico dell attore con Lindsay Kemp. Alla fine degli anni Novanta matura esperienze cabarettistiche presso la Cantina Cabaret (di Padova). Nel 2000 inizia la propria formazione in teatroterapia (con un corso di durata triennale), al termine del quale interpreta Ariel ne La tempesta di William Shakespeare al Teatro di Monza, nel novembre 2002 diviene socio fondatore della Federazione Italiana Teatroterapia (FIT). Nel 2003 inizia il sodalizio artistico con Carlo Bertinelli, assieme al quale fonda l anno seguente teatrortaet. Nel 2004 interpreta Eleonora Duse ne L acqua e Il fuoco al Teatro Duse di Bologna, che viene replicato l anno successivo al Comunale di Modena e al Comunale di Lonigo. Nel 2008 interpreta Eleonora Duse ne La Duse (divina Eleonora), rappresentato al Vittoriale degli Italiani, al Teatro Cagnoni di Vigevano, al Castello di S. Pelagio e al Comunale di Adria. Nel 2009 interpreta Isabella Andreini e Virginia la figlia di Galileo ne Il cannocchiale di Galileo (1609 annus mirabilis), spettacolo che, dopo 35 recite al Planetario di Padova, chiude l Anno Internazionale dell astronomia alla Specola di Padova a gennaio 2010, va in scena nell estate nel cortile della Loggia e Odeo Cornaro e viene replicato al Museo Civico di Rovereto. Sempre nel 2009 dà voce a Freya Stark e a tutte le donne dello spettacolo La Grande Guerra (Voci e ricordi nelle stagioni della storia), andato in scena sull Altipiano di Asiago, al Teatro Fenaroli di Lanciano, a Padova al Centro Culturale Altinate e a Villa Giusti (dove è stato firmato l armistizio). Nel 2010 è la protagonista di Vittoria Aganoor (una leggenda dall Oriente alla Belle Epoque), vestendo i panni della celebre poetessa di origine armena, definita da Benedetto Croce la prima poetessa italiana, che dopo due anni di repliche, approderà in Umbria nell autunno del Nel 2011, in occasione dei 150 anni dall Unità d Italia e dai 180 dall apertura dello storico Caffè Pedrocchi, dà vita alle tante protagoniste del Risorgimento Veneto in un titanico progetto di 12 diversi episodi riassunti nello spettacolo conclusivo: Il carattere del Risorgimento. Nel 2012 affronta Desiderata Aspasia (rapsodia mediterranea), un testo scritto appositamente per lei dalla saggista e grecista Daniela Mazzon, che, in forma di tragedia, scrive le vicende della donna di Pericle nel V secolo a.c.

4 Carlo Bertinelli Carlo Bertinelli inizia nel 1980 l attività teatrale, perennemente in bilico fra scena e scrittura. Autore di una decina di commedie (Ciacoe de paese, Una sporca storia), inizialmente recita e dirige i propri testi, dando vita a diverse compagnie e ottenendo numerosi riconoscimenti. Dal 1990 lavora per Venetoteatro, curando assieme al direttore, Nuccio Messina, il periodico Diario Teatrale. Addetto stampa del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni dalla fondazione nel 1992, lavora per Giulio Bosetti, Mauro Carbonoli, Luca De Fusco, che si succedono alla guida dello Stabile. Tiene corsi di dizione e recitazione in Friuli-Venezia Giulia e nel Veneto. Prima di fondare teatrortaet si dedica principalmente alla regia: ingaggiato da diverse compagnie, ottiene il Premio Maschera d oro Città di Padova per la regia nel 96 con la sua commedia Il mio gemello sono io e il Premio nazionale Maschera d oro di Vicenza 1999 come miglior spettacolo e miglior regia con Mentre i treni passano. Nel 2000 recita con Luca Barbareschi nel cortometraggio Con gli occhi del cuore, regia di Antonello Belluco. Nel 2002 vince come interprete, con la Compagnia Patavina di Prosa, il primo premio al Festival internazionale di corti teatrali Théâtra, a Saint Louis de Villes (Francia), recitando in francese ne I giorni di Tadao. Dal 2004 il suo curriculum artistico coincide con quello di teatrortaet, compagnia per la quale scrive L acqua e Il fuoco e nel 2008 La Duse (divina Eleonora), due spettacoli nei quali impersona Gabriele d Annunzio. Tra il 2004 e il 2008 mette in scena come regista o come interprete, diverse commedie brillanti delle quali è autore: Nevroticabaret (2004), La bambola nella valigia (2007), Questioni di principio (2008). Nel 2009 interpreta Francesco Andreini e Galileo nel suo testo Il cannocchiale di Galileo (1609 annus mirabilis), inoltre scrive e interpreta La Grande Guerra (Voci e ricordi nelle stagioni della storia) e nel 2010 Vittoria Aganoor (una leggenda dall Oriente alla Belle Epoque). Nel 2011, in occasione dei 150 anni dall Unità d Italia e dai 180 dall apertura dello storico Caffè Pedrocchi, scrive un titanico progetto di 12 diversi episodi e una cinquantina di recite, episodi riassunti nello spettacolo conclusivo: Il carattere del Risorgimento, nei quali interpreta Arnaldo Fusinato, Ippolito Nievo, Carlo Leoni e dà vita a numerosi protagonisti del Risorgimento Veneto..

5 L attività: produzioni, spettacoli e progetti Primo Premio al Festival Piccoli Palcoscenici Inaugurazione della Sede operativa La progettazione di teatrortaet comincia dall incontro dei due fondatori, ben prima del luglio 2004 (anno di costituzione dell Associazione Culturale), con una prima sperimentazione nel 2003: a luglio con le visite animate al Parco Treves di Padova e da ottobre attraverso il laboratorio di psicoteatro Studenti in cerca d autore, per studenti dell Università di Padova, realizzato con il contributo di Università ed ESU. Dopo varie rivisitazioni del Sogno di una notte di mezza estate da Shakespeare, l allestimento di Francigena Strata, testo inedito del giovane Matteo Righetto sul tema dei pellegrinaggi medievali, allestito dalla compagnia studentesca con tecniche corporee e multimediali, si aggiudica il primo premio al Festival regionale dei laboratori giovanili Piccoli Palcoscenici di Mestre, per la regia di Alessandra Brocadello. Nel 2006, si inaugura la sede operativa di Albignasego, dove viene allestita una mostra sull attività svolta dalla compagnia. La produzione di spettacoli cresce: nel 2007 viene ampliato il repertorio del teatro ragazzi, che comporta un aumento considerevole del numero di recite rispetto al passato. La svolta è il 2008, quando teatrortaet si sposta decisamente sulla produzione degli spettacoli, privilegiando il teatro d innovazione e la nuova drammaturgia italiana.

6 2004 L acqua e Il Fuoco al Duse di Bologna e al Comunale di Modena: con Leone Magiera e Carmela Remigio La rappresentazione del carteggio d Annunzio-Duse tra le sale di una villa settecentesca (2003), nasce come un evento itinerante, prima di assurgere a quella che sarà per l autore, Carlo Bertinelli, una sfida drammaturgica: creare una drammaturgia originale utilizzando le parole dei personaggi rappresentati, tratte da lettere, scritti e documenti.

7 2008 La Duse (divina Eleonora) al Teatro del Vittoriale, a Vigevano a 150 anni dalla nascita Questo filone storico-letterario sarà quello che porta a L acqua e Il fuoco prima (2004/05), al Duse-d Annunzio (2006) e infine a La Duse (divina Eleonora) (2008), ma anche metodologicamente a La Grande Guerra (fine 2008) e alla concezione del progetto Trittico del Primo Novecento (2009).

8 2009 Il Trittico del Primo 900 La Grande Guerra sull Altipiano di Asiago, a Villa Giusti e a Lanciano Il Trittico del Primo Novecento raggruppa al Centro Culturale Altinate di Padova, i tre spettacoli nella settimana del 4 novembre 2009, partendo da La Grande Guerra (Voci e ricordi nelle Stagioni della Storia), evento scenico integrato da una mostra allestita in collaborazione con i musei dell Altipiano di Asiago, sviluppando con La Duse (divina Eleonora), la biografia della grande attrice, focalizzando ne L Acqua e Il Fuoco l amore tra d Annunzio e la Duse, con soprano e pianoforte e musiche di F. P. Tosti.

9 2009 Il cannocchiale di Galileo e l Anno Internazionale dell Astronomia Sempre nel 2009 nasce lo spettacolo su Padova e Galileo (1609 Annus mirabilis) e la nascita della scienza moderna. Dopo 35 recite al nuovo Planetario di Padova (con più di 2000 spettatori paganti), a gennaio 2010 lo spettacolo chiude l Anno Internazionale dell Astronomia con altre 10 repliche alla Specola di Padova e durante l estate viene replicato nel cortile della Loggia e Odeo Cornaro, sempre a Padova.

10 2010 Vittoria Aganoor : teatro e poesia dal Veneto all Umbria Nel 2010, dopo una sperimentazione itinerante prende vita la figura di Vittoria Aganoor (Una leggenda dall Oriente alla Belle Epoque), definita da Benedetto Croce la prima poetessa italiana, all epoca di Pascoli, d Annunzio e Carducci. VITTORIA AGANOOR Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque testo teatrale di Carlo Bertinelli ALESSANDRA BROCADELLO: Vittoria Aganoor, poetessa La cliente in un caffè di Venezia CARLO BERTINELLI: Guido Pompilj, deputato Giacomo Zanella, l istitutore (poeta) Almerigo da Schio, scienziato e amico di famiglia Domenico Gnoli, poeta, direttore della Biblioteca di Roma Il cameriere di un caffè di Venezia Regia: CARLO BERTINELLI e ALESSANDRA BROCADELLO Immagini delle videoproiezioni a cura di Orazio Garbo Musiche originali di Pierluigi Polato Scene e progetto luci teatrortaet Costumi Antico Atelier di Serafini Francesca Consulenza per la scelta delle poesie Paola Bussadori Si ringraziano per l amichevole collaborazione Francesco Girolmoni, la Biblioteca e il Comune di Magione (PG) per la ricerca iconografica, bibliografica e delle fonti archivistiche In collaborazione con l Azienda Agricola custode in Arquà Petrarca del podere che appartenne a Vittoria Aganoor Palazzo Zuckermann: Teatro Giardino - Padova Corso Garibaldi, 33 - Padova Venerdì 15 luglio 2011, ore 21,15 Biglietti interi: 12,00 Biglietti ridotti gruppi (oltre 10 persone): 10,00 Biglietti ridotti ragazzi e studenti: 8,00 Vendita biglietti presso il teatro, 1 ora prima dello spettacolo Info e acquisto biglietti teatrortaet (sede operativa) Via S. Bellino 14 Albignasego (PD) Tel Cell

11 2011 Al Caffè Pedrocchi 150 anni dall Unità d Italia Il 2011 è l anno del Caffè Pedrocchi e di un grande progetto in occasione dei 150 anni dall Unità d Italia, con più di 50 recite, frutto di 12 diversi intermezzi teatrali sul Risorgimento e l Italia unita, una visita animata itinerante al piano nobile dello stabilimento Pedrocchi e uno spettacolo riepilogativo: Il carattere del Risorgimento, che celebra i protagonisti del processo unitario in Veneto.

12 Contatti Associazione culturale teatrortaet produzioni teatrali e progetti culturali Sede operativa: Via San Bellino, Albignasego (PD) Tel: Web: Carlo Bertinelli Presidente di teatrortaet cell. 393/ Alessandra Brocadello Vicepresidente di teatrortaet cell. 393/

produzioni teatrali, formazione, psicoteatro e progetti culturali

produzioni teatrali, formazione, psicoteatro e progetti culturali produzioni teatrali, formazione, psicoteatro e progetti culturali LA DUSE divina Eleonora di Carlo Bertinelli liberamente tratto dalle lettere e dagli scritti Personaggi e interpreti: Eleonora Duse, attrice

Dettagli

Proposta per RETE EVENTI teatrortaet VITTORIA AGANOOR. Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque di Carlo Bertinelli

Proposta per RETE EVENTI teatrortaet VITTORIA AGANOOR. Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque di Carlo Bertinelli Proposta per RETE EVENTI 2011 teatrortaet VITTORIA AGANOOR Una Leggenda dall Oriente alla Belle Epoque di Carlo Bertinelli ALESSANDRA BROCADELLO: Vittoria Aganoor, poetessa; La cliente in un caffè di Venezia

Dettagli

VITTORIA AGANOOR E GUIDO POMPILJ

VITTORIA AGANOOR E GUIDO POMPILJ Comune di Magione e Soprintendenza Archivistica per l Umbria con il patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Perugia VITTORIA AGANOOR E GUIDO POMPILJ Un romantico e tragico amore di primo Novecento

Dettagli

LA GRANDE GUERRA. Voci e ricordi nelle Stagioni della Storia di Carlo Bertinelli

LA GRANDE GUERRA. Voci e ricordi nelle Stagioni della Storia di Carlo Bertinelli LA GRANDE GUERRA () è una raccolta di brani sulla Prima guerra mondiale, commissionata per le Celebrazioni dei 90 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale (1918/2008), dal Comune di Abano Terme. Il

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini 20 15 16 Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti per i bambini Gentili Insegnanti, per la seconda volta il nostro programma si presenta in una veste grafica snella e

Dettagli

Il Progetto delle Visite animate

Il Progetto delle Visite animate VISITE ANIMATE 2015 Il Progetto delle Visite animate Le visite animate passano dalla dimensione del racconto e dell aneddoto di una normale visita guidata, alla rappresentazione della storia del monumento

Dettagli

MIRKO CORRADINI. Via Giardini n 3 38122 Trento. tel. 3498673462 e-mail: mirko@estroteatro.it

MIRKO CORRADINI. Via Giardini n 3 38122 Trento. tel. 3498673462 e-mail: mirko@estroteatro.it MIRKO CORRADINI Via Giardini n 3 38122 Trento tel. 3498673462 e-mail: mirko@estroteatro.it FORMAZIONE Mi sono avvicinato al teatro a 8 anni grazie ad un padre regista per poi intraprendere un percorso

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

FONDAZIONE EUTHECA European Union Academy of Theatre and Cinema

FONDAZIONE EUTHECA European Union Academy of Theatre and Cinema Bando di Concorso Anno Accademico 2012/2013 - SESSIONE AUTUNNALE per l Ammissione al PRIMO ANNO del CORSO TRIENNALE DI RECITAZIONE Scadenza presentazione domanda: 05 OTTOBRE 2012 Periodo di svolgimento:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo 21, VIA FRATE SOLE, 06126, PERUGIA Telefono 3389160684 Fax ------------------------ E-mail teatroleonde@yahoo.it

Dettagli

I pirati sono sempre stati considerati un soggetto prettamente maschile, eppure la storia della pirateria mondiale conta famose donne

I pirati sono sempre stati considerati un soggetto prettamente maschile, eppure la storia della pirateria mondiale conta famose donne I pirati sono sempre stati considerati un soggetto prettamente maschile, eppure la storia della pirateria mondiale conta famose donne pirata La storia Il personaggio della piratessa Cora, nato dalla penna

Dettagli

Accademia Teatrale Città di Trieste

Accademia Teatrale Città di Trieste Accademia Teatrale Città di Trieste Direzione artistica: Antonio Salines Direzione organizzativa: Livia Amabilino Bobbio Caratteristiche del Corso Il Corso per Allievi Attori dell Accademia Teatrale Città

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE 1. Accesso al sito La consultazione di AMAtI è subordinata alla registrazione al sito. Per registrarsi è necessario contattare la redazione all indirizzo francesca.simoncini@unifi.it.

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L Settore Spettacolo

SCHEDA PROGETTO L Settore Spettacolo SCHEDA PROGETTO L Settore Spettacolo 1. Figura: Attore L attore (teatrale, cinematografico, radiotelevisivo, ecc.) è colui che è chiamato ad interpretare un ruolo in una produzione artistica (teatrale,

Dettagli

Associazione Culturale La Compagnia dei donattori dell Avis Comunale di Ascoli Piceno

Associazione Culturale La Compagnia dei donattori dell Avis Comunale di Ascoli Piceno DICHIARAZIONE DI IDENTITÀ E MISSIONE Associazione Culturale La Compagnia dei donattori dell Avis Comunale di Ascoli Piceno donattori@libero.it Lettera del Presidente Come nascono i Donattori? I Donattori

Dettagli

2010 : Stage Il corpo e la voce tenuto da Kaya. Anderson del Roy Hart

2010 : Stage Il corpo e la voce tenuto da Kaya. Anderson del Roy Hart Lara Torriti DATI PERSONALI : Nata il 24 Giugno 1971 a Napoli Residente in via Risorgimento n 38, Campi Bisenzio- 50013- Firenze Cell 329 4594168 Tel casa 055 0500114 E-mail laratorriti@gmail.com Professione

Dettagli

Simone Schinocca. Istruzione e formazione artistica Esperienze principali. Esperienze artistiche PROGETTAZIONE PERFORMANCE DI MASSA

Simone Schinocca. Istruzione e formazione artistica Esperienze principali. Esperienze artistiche PROGETTAZIONE PERFORMANCE DI MASSA Istruzione e formazione artistica Esperienze principali Laureato nel 2001 in Scienze Politiche con votazione di 110/110 con menzione per la tesi, presso l'università degli Studi di Torino Diplomato nel

Dettagli

CURRICULUM ARTISTICO

CURRICULUM ARTISTICO CURRICULUM ARTISTICO Fucito Angelo Nato a Taranto (TA) il 21/12/1987 E-mail: amministrazione@twindoppiaggio.it Formazione 2004 Frequentato laboratorio teatrale a cura della compagnia teatrale La Perla

Dettagli

Il filo di Arianna Performance teatrale su nove donne ribelli

Il filo di Arianna Performance teatrale su nove donne ribelli GLI SPETTACOLI 1 Il filo di Arianna Performance teatrale su nove donne ribelli Il Filo di Arianna è una performance teatrale che si interroga sulla condizione femminile nella società contemporanea. Al

Dettagli

LE NOZZE DI FIGARO Opera buffa in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte

LE NOZZE DI FIGARO Opera buffa in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte RITORNO ALL OPERA TEATRO CANTERO Presentano LE NOZZE DI FIGARO Opera buffa in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte Venerdì 25 Gennaio 2013 ore 21,00 ATTIVA A PARTIRE DA

Dettagli

PROGETTO TEATRALE. finché morte non ci separi ASS. CULTURALE LIBERIPENSATORI PAUL VALERY GIORNATE CONTRO IL FEMMINICIDIO _ PIEMONTE.

PROGETTO TEATRALE. finché morte non ci separi ASS. CULTURALE LIBERIPENSATORI PAUL VALERY GIORNATE CONTRO IL FEMMINICIDIO _ PIEMONTE. PROGETTO TEATRALE finché morte non ci separi! GIORNATE CONTRO IL FEMMINICIDIO _ PIEMONTE NO F days ASS. CULTURALE LIBERIPENSATORI PAUL VALERY 5 superiori luoghi del fare istituti Il progetto Settimana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSIO PIZZECH Data di nascita 25 luglio 1972 Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di

Dettagli

Via San Martino 5, 42122, Reggio Emilia (RE), Italia. fede-sanfelici@hotmail.it

Via San Martino 5, 42122, Reggio Emilia (RE), Italia. fede-sanfelici@hotmail.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Federica Sanfelici Via San Martino 5, 42122, Reggio Emilia (RE), Italia Data di nascita 30/09/1988 Telefono 329-2065643 E-mail fede-sanfelici@hotmail.it ESPERIENZA

Dettagli

ALICE NELLE FAVOLE (Ma come è bello leggere!!!)

ALICE NELLE FAVOLE (Ma come è bello leggere!!!) ALICE NELLE FAVOLE (Ma come è bello leggere!!!) Il valore della lettura Scriveva Gianni Rodari, "il verbo leggere non sopporta l'imperativo". Ed è in effetti impossibile obbligare qualcuno a leggere con

Dettagli

STORIA DI UGO ED ESTER Racconto d amore e di politica

STORIA DI UGO ED ESTER Racconto d amore e di politica 1953/2008 e presentano STORIA DI UGO ED ESTER Racconto d amore e di politica [Digitare il nome dell'autore] Liberamente tratto da Gli anni del giudizio di Giovanni Arpino 1953/2008 In un paese della campagna

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e dei Docenti Incaricati del Settore TEATRO

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e dei Docenti Incaricati del Settore TEATRO Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e dei Docenti Incaricati del Settore TEATRO Gentilissimi, in allegato le nostre proposte teatrali per la Vostra scuola, con i progetti fare teatro e vedere

Dettagli

Testata: Corriere dell Irpinia Data: 11 Aprile 2014 Pag.: 17

Testata: Corriere dell Irpinia Data: 11 Aprile 2014 Pag.: 17 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 11 Aprile 2014 Pag.: 17 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 11 Aprile 2014 Pag.: 20 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 11 Aprile 2014 Pag.: 20 Testata: Corriere

Dettagli

Fazzoletti ricamati dai soldati e molti oggetti originali della Grande Guerra.

Fazzoletti ricamati dai soldati e molti oggetti originali della Grande Guerra. FINO A MERCOLEDÌ 1 LUGLIO Il Merletto e la Guerra MOSTRA Fazzoletti ricamati dai soldati e molti oggetti originali della Grande Guerra. Info tel: 0432 899350-3894983088 mercoledì 15-18 sabato e domenica

Dettagli

Tutti gli incarichi sono stati confermati con delibera dell assemblea soci del 21/05/2012.

Tutti gli incarichi sono stati confermati con delibera dell assemblea soci del 21/05/2012. Ai sensi di quanto disposto dall art. 9, comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 122, si riportano in seguito i seguenti dati riferiti ai titolari di

Dettagli

Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte. Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte

Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte. Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte Associazione Culturale Red Art Teatro e Arti figurative Via Niccolò Tommaseo, 10 31029 Vittorio Veneto (TV) Telefono +39 0438 1736399 Email direzione@accademiadaponte.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Data e luogo di nascita ITALIANA 17.06.1952 BARATILI SAN PIETRO (OR) Date (da a) 1977-1980 TEATRO

Dettagli

DOPO IL SUCCESSO DEL DEBUTTO, TORNA DOMANI SERA IN SCENA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T CON I SOGNI DI BENIAMINO MODESTINI CONTABILE.

DOPO IL SUCCESSO DEL DEBUTTO, TORNA DOMANI SERA IN SCENA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T CON I SOGNI DI BENIAMINO MODESTINI CONTABILE. COMPAGNIA G.o.D.o.T. DOPO IL SUCCESSO DEL DEBUTTO, TORNA DOMANI SERA IN SCENA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T CON I SOGNI DI BENIAMINO MODESTINI CONTABILE. RAGUSA Nuovamente in scena, domani sera al cine-teatro

Dettagli

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza presentazione a cura di Fondazione di Piacenza e Vigevano Dopo 26 anni dall apertura del Teatro San Matteo, Teatro Gioco Vita

Dettagli

CURRICULUM ARTISTICO

CURRICULUM ARTISTICO CURRICULUM ARTISTICO L Insegnante Graziella Alonzo, Leader e Direttore Artistico del suddetto gruppo inizia la sua carriera giovanissima in qualità di cantante mezzosoprano esibendosi in vari cori gospel

Dettagli

Teatro Antico In Scena Le Baccanti di Euripide Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria

Teatro Antico In Scena Le Baccanti di Euripide Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO ISTITUTO DI FILOLOGIA CLASSICA E DI PAPIROLOGIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Dettagli

Progetto e calendario ORFEO MILLENNIUM. I giovani e la Conciliazione nel terzo Millennio

Progetto e calendario ORFEO MILLENNIUM. I giovani e la Conciliazione nel terzo Millennio Progetto e calendario ORFEO MILLENNIUM I giovani e la Conciliazione nel terzo Millennio Il FESTIVAL DELL ECCELLENZA AL FEMMINILE FEF è un iniziativa di Cultura di genere in forma di Festival che da 9 anni

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com PER IL CURRICULUM VITAE. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo via Montegrappa 76/2 33100 Udine, Italia Telefono mobile +39.335.7370642 Fax E-mail luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com

Dettagli

Il teatro italiano di prosa dell 800

Il teatro italiano di prosa dell 800 Il teatro italiano di prosa dell 800 L organizzazione del teatro italiano di prosa del secondo Ottocento è gestita da tre poli: - L impresario - L agenzia teatrale - La compagnia L impresario Meno importante

Dettagli

Aprile maggio 2012 Festival dei due Mari di Tindari Realizzazione scenica della commedia teatrale Miles Glorioso Direzione e realizzazione scenica

Aprile maggio 2012 Festival dei due Mari di Tindari Realizzazione scenica della commedia teatrale Miles Glorioso Direzione e realizzazione scenica CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Professione Renzo Milan Scenografo ESPERIENZA LAVORATIVA Nome e indirizzo del datore di lavoro Giugno- luglio 2014 Studio Maimoon Progetto del carro trionfale

Dettagli

TEATRO DI ANIMAZIONE

TEATRO DI ANIMAZIONE Area Teatro Portfolio attività TEATRO DI ANIMAZIONE Portfolio attività Idea e specificità Gli spettacoli Animazioni ad hoc Progetti di animazione teatrale su misura La Compagnia Contatti Idea e specificità

Dettagli

ARGILLA laboratorio sulla creatività manuale attraverso l arte del teatro

ARGILLA laboratorio sulla creatività manuale attraverso l arte del teatro associazione di formazione e produzione teatrale TEATROdARGILLA ARGILLA laboratorio sulla creatività manuale attraverso l arte del teatro ideato e condotto da daniel gol laura marchegiani alessandro nosotti

Dettagli

lorem ipsum LA COMPAGNIA

lorem ipsum LA COMPAGNIA lorem ipsum LA COMPAGNIA + VUCCIRìA Teatro Vuccirìa Teatro, compagnia teatrale indipendente di recentissima formazione (2012), opera tra la Sicilia e Roma. Fondata da Joele Anastasi ed Enrico Sortino,

Dettagli

TRE MESI DI CULTURA NEL MUNICIPIO X

TRE MESI DI CULTURA NEL MUNICIPIO X Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione artistica e Turismo MUNICIPIO X Assessorato alla Cultura TRE MESI DI CULTURA NEL MUNICIPIO X CALENDARIO delle ATTIVITÀ CULTURALI vincitrici del Bando 2014-15

Dettagli

Diretto da Carlo Mondatori con la collaborazione di Enza Nalbone

Diretto da Carlo Mondatori con la collaborazione di Enza Nalbone Associazione Mediaquality Organizzazione spettacoli CORSO DI RECITAZIONE Laboratorio Teatrale Diretto da Carlo Mondatori con la collaborazione di Enza Nalbone Associazione Culturale Compagnia Teatro Popolare

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO REGIA DEL TEATRO MUSICALE

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO REGIA DEL TEATRO MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO REGIA DEL TEATRO MUSICALE PROFILO PROFESSIONALE: Il corso si propone di formare registi per

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA Premessa Il teatro musicale è fin dalle sue origini uno dei banchi di

Dettagli

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano Quartiere Santo Stefano - Via Santo Stefano 119, Bologna

Dettagli

presenta NOI, TRE ITALIANI 6, 7, 8 aprile 2016 - h 10,30 SALA TEATRO SAN VIGILIO (via Paolo di Dono, 218 Roma Metro B Laurentina)

presenta NOI, TRE ITALIANI 6, 7, 8 aprile 2016 - h 10,30 SALA TEATRO SAN VIGILIO (via Paolo di Dono, 218 Roma Metro B Laurentina) presenta NOI, TRE ITALIANI Dramma in due atti tratto dall omonimo romanzo di Massimo Simonini pubblicato da Edizioni Anordest. SPETTACOLO PER IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE 1915-1918 Testo di

Dettagli

LE STIRPI CANORE VITTORIALE DEGLI ITALIANI GARDONE RIVIERA. PASSEGGIATE LETTERARIE sulle orme di gabriele d annunzio A CURA di Filippo garlanda

LE STIRPI CANORE VITTORIALE DEGLI ITALIANI GARDONE RIVIERA. PASSEGGIATE LETTERARIE sulle orme di gabriele d annunzio A CURA di Filippo garlanda LE STIRPI CANORE PASSEGGIATE LETTERARIE sulle orme di gabriele d annunzio A CURA di Filippo garlanda VITTORIALE DEGLI ITALIANI GARDONE RIVIERA LE STIRPI CANORE PASSEGGIATE LETTERARIE sulle orme di gabriele

Dettagli

Teatro Antico In Scena Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica e abilità artistica

Teatro Antico In Scena Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica e abilità artistica FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO ISTITUTO DI FILOLOGIA CLASSICA E DI PAPIROLOGIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Dettagli

WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL OGGETTO

WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL OGGETTO WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL OGGETTO 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 CONTENUTI. Drammaturgia dell oggetto... 5 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO... 7 DESTINATARI... 7 OBIETTIVI E FINALITÀ DIDATTICHE... 7 2 PREMESSA Dire

Dettagli

INFORMAZIONI. italiana. Esperienze Lavorative

INFORMAZIONI. italiana. Esperienze Lavorative F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORCINA MARIANGELA Indirizzo Via casilina 3 Telefono 338-3653980 Sito web E-mail www.mariangelaforcina.it mariangelafo@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

Recensioni teatrali Teatro.Persinsala.it Alessio Neroni giugno 21, 2013

Recensioni teatrali Teatro.Persinsala.it Alessio Neroni giugno 21, 2013 Lunedì 17 giugno è stata presentata alla stampa la stagione 2013-2014 del Teatro Olimpico di Roma con un protagonista d eccezione: Renzo Arbore. Un cartellone entusiasmante con sedici titoli e tanti protagonisti

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL REGOLAMENTO

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL REGOLAMENTO BANDO DI PARTECIPAZIONE AL Parte A REGOLAMENTO 1. Sono ammessi alla selezione del Roma Fringe Festival 2013 i singoli artisti e le compagnie di qualsiasi nazionalità e provenienti da qualsiasi parte del

Dettagli

OFFX3 Seconda edizione per quattro residenze teatrali allo Spazio Off di Trento

OFFX3 Seconda edizione per quattro residenze teatrali allo Spazio Off di Trento RESIDENZE ARTISTICHE SPAZIO OFF - TRENTO OFFX3 Seconda edizione per quattro residenze teatrali allo di Trento Ottobre Novembre 2010 OFFX3 - RESIDENZE ARTISTICHE 2010 è un progetto realizzato dall Associazione

Dettagli

crediti non contrattuali 1

crediti non contrattuali 1 crediti non contrattuali 1 Bibi Film in collaborazione con Rai Cinema presenta N-CAPACE un film scritto interpretato e diretto da Eleonora Danco Durata: 80 Data di uscita: 19 marzo 2015 Premiato con due

Dettagli

Attività didattiche 2012-2013

Attività didattiche 2012-2013 Attività didattiche 2012-2013 VISITA TRADIZIONALE Lungo un percorso di 30 sale i ragazzi sono accompagnati a conoscere i fatti e i protagonisti che hanno portato all indipendenza e all unità d Italia.

Dettagli

Napoleone e Noi. SARZANA 4-9 maggio 2012 MASSA-CARRARA 10-13 maggio 2012. Settimana napoleonica di eventi

Napoleone e Noi. SARZANA 4-9 maggio 2012 MASSA-CARRARA 10-13 maggio 2012. Settimana napoleonica di eventi La Cooperazione al Cuore del Mediterraneo La coopération au cœur de la Méditerranée Ajaccio~Carloforte~Livorno~Lucca Massa Carrara~Pisa~Sarzana~Savona Programma cofinanziato con il Fondo Europeo per lo

Dettagli

CANTO ESAMI DI AMMISSIONE

CANTO ESAMI DI AMMISSIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA CANTO CORSI PRE-ACCADEMICI

Dettagli

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza NOVARA la La e una risposta all umana ricerca di conoscenza PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO E INVESTIRE NELLA CONOSCENZA E NEL RISPETTO DELLA PROPRIA STORIA: Nuovo Spazio la Cultura PICCOLO COCCIA Nella

Dettagli

CHI E DI SCENA: LA SCUOLA LABORATORIO TEATRALE ANNUALE

CHI E DI SCENA: LA SCUOLA LABORATORIO TEATRALE ANNUALE CHI E DI SCENA: LA SCUOLA LABORATORIO TEATRALE ANNUALE A Cura di Alessandro Parise Cristiano Leopardi Direzione: Sergio Smorfa Presentazione laboratorio teatrale per Scuole Elementari, Scuole Medie Inferiori

Dettagli

Il palcoscenico ti chiama? Questo è un lavoro per il CFA!

Il palcoscenico ti chiama? Questo è un lavoro per il CFA! Il palcoscenico ti chiama? Questo è un lavoro per il CFA! Corsi di danza, canto, recitazione e cinema. di Luca Bizzarri Buon compleanno CFA! A settembre 2012 il Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri

Dettagli

COMUNICARE CON LE IMMAGINI: AL VIA IL CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA.

COMUNICARE CON LE IMMAGINI: AL VIA IL CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. 2015 www.scuolafilmfest.it COMUNICARE CON LE IMMAGINI: AL VIA IL CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. PREMESSA Il concorso, giunto alla V edizione, è promosso dall Associazione Lab CINECITTA Sicilia

Dettagli

A Teatro da Giovanni Rassegna di Teatro per bambini

A Teatro da Giovanni Rassegna di Teatro per bambini per i bambini Stagione Prosa di 2008/2009 Direttore Artistico Michele Mirabella A Teatro da Giovanni Rassegna di Teatro per bambini Consulenza artistica: Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia-Teatro&Scuola

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CORREALE ROBERTA. robertacorreale@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CORREALE ROBERTA. robertacorreale@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CORREALE ROBERTA E-mail robertacorreale@gmail.com Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 2008 a oggi Nome e indirizzo del datore

Dettagli

La Compagnia Teatrale Anubisquaw presenta

La Compagnia Teatrale Anubisquaw presenta La Compagnia Teatrale Anubisquaw presenta SPETTACOLO TEATRALE INTERATTIVO PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA Proposto da Cristina Tegani attrice presso la Compagnia Teatrale Anubisquaw di Cremona Responsabile

Dettagli

ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393. ass.erdasfe@gmail.com Italiana

ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393. ass.erdasfe@gmail.com Italiana FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITA E ~ ~ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393

Dettagli

Milano, Teatro Olimpia. Tre e simpatia di Amurri-Faele-Zapponi Rivista teatrale estiva con Franca Rame, Raffaele Pisu e Antonella Steni.

Milano, Teatro Olimpia. Tre e simpatia di Amurri-Faele-Zapponi Rivista teatrale estiva con Franca Rame, Raffaele Pisu e Antonella Steni. 1957 qui la data sta a sinistra, ti dirò che sta meglio le sposterei tutte Durante quest anno, Franca interpreta alcuni film: così detti, di cassetta l abbiamo già detto Amarti è il mio destino, film con

Dettagli

Lunaria cooperativa sociale

Lunaria cooperativa sociale Al Dirigente scolastico Oggetto: Progetto Il teatrino di Lunaria - Spettacolo La favola di Frya La Cooperativa sociale Lunaria nell ambito del progetto Il teatrino di Lunaria ha costituito una compagnia

Dettagli

BUbbles STAGIONE 2016

BUbbles STAGIONE 2016 BUbbles STAGIONE 2016 T E A T R O D I F F U S O D I C H I E R I BUBBLES TEATRO DIFFUSO DI CHIERI - STAGIONE 2016 Siamo felici e orgogliosi di avere la possibilità, pur nelle difficoltà che affliggono negli

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

51286 BIOGRAFIA PER BLOG fino 1961.docx Pagina 1 di 6

51286 BIOGRAFIA PER BLOG fino 1961.docx Pagina 1 di 6 51286 BIOGRAFIA PER BLOG fino 1961.docx Pagina 1 di 6 1951 Teatro Odeon, Milano "Sette giorni a Milano" di Spiller e Carosso. Rivista teatrale estiva. Tournée Compagnia Nava-Parenti, tra gli altri Franca

Dettagli

Corso FARE CINEMA: L ATTORE

Corso FARE CINEMA: L ATTORE CREARE FUTURO Nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell Emilia-Romagna colpiti dal sisma Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Corso FARE CINEMA: L ATTORE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA L ARENA DI VERONA APRE LA STAGIONE CON IL MUSICAL ROCK IN ANTEPRIMA MONDIALE: IL PRIMO PAPA, LA LIBERTÀ DI ESSERE UOMO

COMUNICATO STAMPA L ARENA DI VERONA APRE LA STAGIONE CON IL MUSICAL ROCK IN ANTEPRIMA MONDIALE: IL PRIMO PAPA, LA LIBERTÀ DI ESSERE UOMO COMUNICATO STAMPA L ARENA DI VERONA APRE LA STAGIONE CON IL MUSICAL ROCK IN ANTEPRIMA MONDIALE: IL PRIMO PAPA, LA LIBERTÀ DI ESSERE UOMO Un opera unica che ha già ricevuto la benedizione del Santo Padre

Dettagli

LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO. A cura della Fondazione Napoli Novantanove

LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO. A cura della Fondazione Napoli Novantanove LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO A cura della Fondazione Napoli Novantanove 3 Maggio Ore 8/13 Casa Professa dei Gesuiti e Biblioteca del 1700 con gli affreschi dell epoca appena restaurati anche in francese,

Dettagli

2014 Durante l estate 2014 continuerà il rapporto col Comune di Frosinone attraverso la Direzione Artistica della stagione teatrale estiva.

2014 Durante l estate 2014 continuerà il rapporto col Comune di Frosinone attraverso la Direzione Artistica della stagione teatrale estiva. L Associazione culturale ARTENOVA si costituisce legalmente nel 2007, ma opera sin dal 2004 come gruppo e nasce grazie all incontro del suo attuale presidente, Maria Francesca Serpe, con molti artisti

Dettagli

PADOVA. Uffici di informazione turistica. IAT Stazione Ferroviaria chiuso chiuso chiuso chiuso IAT Pedrocchi. Monumenti Padova

PADOVA. Uffici di informazione turistica. IAT Stazione Ferroviaria chiuso chiuso chiuso chiuso IAT Pedrocchi. Monumenti Padova PASQUA 2014 ORARI DI APERTURA DEI MONUMENTI DI PADOVA E PROVINCIA OPENING TIMES OF THE MAIN MONUMENTS IN PADOVA AND ITS SURROUNDINGS Lista aggiornata il 17/04/2014 PADOVA Uffici di informazione turistica

Dettagli

LABORATORIO TEATRO - OSSERVATORIO CRITICO

LABORATORIO TEATRO - OSSERVATORIO CRITICO LABORATORIO TEATRO - in collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Quarticciolo Premessa All interno delle attività promosse dal Laboratorio

Dettagli

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico»

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» «EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» Bando di concorso regionale 2007/2008 Preambolo - Obiettivo L obiettivo di questo concorso sul teatro in lingua francese è di - sviluppare

Dettagli

Bando di concorso SCRIVERE PER IL TEATRO

Bando di concorso SCRIVERE PER IL TEATRO CARREFOUR - UN CROCEVIA DI ESPERIENZE SECONDA EDIZIONE Bando di concorso SCRIVERE PER IL TEATRO CARREFOUR - UN CROCEVIA DI ESPERIENZE Il Progetto Carrefour - Un crocevia di esperienze unisce attività creative

Dettagli

TEATRIAMO 1 Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera

TEATRIAMO 1 Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA AREA SOCIO CULTURALE Ufficio Cultura TEATRIAMO 1 Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera - far emergere e consolidare il teatro popolare nelle sue varie espressioni in

Dettagli

danza, canto e recitazione

danza, canto e recitazione Ansia da palcoscenico? Niente paura, la curiamo al CFA. danza, canto e recitazione di Luca Bizzarri Il CFA, Centro di Formazione Artistica, apre i battenti a Genova nel 2008. Nel cuore del centro storico,

Dettagli

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo

Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo Comune di Catania Direzione Cultura e Turismo PROGRAMMA In occasione della Notte dei Musei, il Sindaco Raffaele Stancanelli ha promosso l adesione della Città di Catania, aprendo ai visitatori dalle ore

Dettagli

CURRICULUM VITAE Maura Pettorruso

CURRICULUM VITAE Maura Pettorruso CURRICULUM VITAE Maura Pettorruso Dati anagrafici Maura Pettorruso Nata a Torino, il 02 novembre 1975 Residente a Trento, in via Slop 17/6 Telefono: 3394293594 E-mail: maura.pettorruso@gmail.com 1 Professione:

Dettagli

il teatro per le scuole

il teatro per le scuole stagione teatrale 2014-2015 il teatro per le scuole STAGIONE LIRICA GUIDA ALL ASCOLTO E PROVA APERTA OPERA DOMANI XIX edizione STAGIONE TEATRALE GIORNATA DELLA MEMORIA SCUOLA DI TEATRO INCONTRI PER I PIÙ

Dettagli

Alberto Bentoglio CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DI RICERCA

Alberto Bentoglio CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DI RICERCA Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali Alberto Bentoglio CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DI RICERCA Titoli accademici: Dottore di Ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica (V ciclo) presso

Dettagli

Offerta Didattica 2014/2015. www.tappetovolante.org 081 8631581 3391888611

Offerta Didattica 2014/2015. www.tappetovolante.org 081 8631581 3391888611 Offerta Didattica 2014/2015 www.tappetovolante.org 081 8631581 3391888611 La scuola va a teatro... con Tappeto Volante! La gita scolastica è da sempre considerata dagli studenti un appuntamento atteso

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Inglese: ottimosia scritto che parlato Tedesco: ottimo sia scritto che parlato Spagnolo e Rumeno: elementare sia scritto che parlato

CURRICULUM VITAE. Inglese: ottimosia scritto che parlato Tedesco: ottimo sia scritto che parlato Spagnolo e Rumeno: elementare sia scritto che parlato Dati Anagrafici: Garaccioni Stefania NATA A: Verona, il 12.04.1979 STATO CIVILE: nubile CURRICULUM VITAE FORMAZIONE ISTRUZIONE 2005-06 Corso di Teatro dell Oppresso presso l associazione Ferraraterzomondo,

Dettagli

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro realizzazione grafica: Valerio Rosati - Ufficio Stampa Rai Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro italiano:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VIFFREDO CHIARA Indirizzo STRADA STATALE 24, 10/F 10059 SUSA (TO) Telefono 3398001839 Fax 0122622343 E-mail

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena. SETTORE: Amministrativo SERVIZIO: Cultura NR. SETTORE: 16 D E T E R M I N A

Provincia di Forlì-Cesena. SETTORE: Amministrativo SERVIZIO: Cultura NR. SETTORE: 16 D E T E R M I N A SETTORE: Amministrativo SERVIZIO: Cultura NR. SETTORE: 16 D E T E R M I N A Numero 119 Data 15/06/2015 Prot. n. 5313 Data esecutività 16/06/2015 Oggetto: PLAUTUS FESTIVAL 2015: realizzazione di un Laboratorio

Dettagli

EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT

EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nationality ESPERIENZA LAVORATIVA FABIO CERTELLI roma (roma) Italy Premi Titolo: FESTIVAL "AVANTI IL PROSSIMO" Ruolo: CABARET Tipo

Dettagli

Corso di recitazione cinematografica NUCCIO AMBROSINO

Corso di recitazione cinematografica NUCCIO AMBROSINO Programma Corso di recitazione cinematografica NUCCIO AMBROSINO 1 - Incontro - 3 ore. - Presentazione e illustrazione del programma - Cenni sulla teoria della comunicazione e dell informazione - Mezzi

Dettagli

Fondazione Persona. la Veja Masca

Fondazione Persona. la Veja Masca teatro spettacoli musica cultura Fondazione Persona la Veja Masca Lumi... sul Lumi... Cervino sul Cervino SPETTACOLO TEATRALE NUOVA PRODUZIONE Una narrazione con Gianni Dal Bello che vuole ricordare la

Dettagli

Matteo Tibiletti. Diploma di Perito Agrario conseguito presso. Corso di Sceneggiatura cinematografica. Insegnante: Dario Chiaravalli

Matteo Tibiletti. Diploma di Perito Agrario conseguito presso. Corso di Sceneggiatura cinematografica. Insegnante: Dario Chiaravalli Matteo Tibiletti Dati personali Nato il : 23/10/1978 a: Residente in : Via Goldoni, 41/b (21100 ) Telefono: 03321692007 Cellulare: 3462219045 Email: tibilettimatteo@gmail.com Corsi, studi e premi 1997

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANTONELLO ANTICO VIA Telefono 085 Fax 085 E-mail IA XX SETTEMBRE, 23 65014 LORETO APRUTINO (PE)

Dettagli