REGOLAMENTO INTERNO DELLA R.S.A. OPERA PIA MAGISTRIS DI VALMADRERA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO INTERNO DELLA R.S.A. OPERA PIA MAGISTRIS DI VALMADRERA"

Transcript

1 REGOLAMENTO INTERNO DELLA R.S.A. OPERA PIA MAGISTRIS DI VALMADRERA Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 12 del

2 Art. 1 Finalità La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) Opera Pia Magistris, di seguito denominata RSA, è una struttura del Comune di Valmadrera (LC) che accoglie anziani di ambo i sessi in condizioni di non autosufficienza, che cioè non sono in grado di gestire autonomamente le normali attività della vita quotidiana. Le finalità della RSA sono quelle di garantire agli ospiti: - L assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, di igiene e cura della persona; - Attività di animazione, ricreative, occasioni di incontro e di socializzazione; - Assistenza religiosa a coloro che ne fanno richiesta. La RSA, per lo svolgimento dei servizi di cui sopra, risulta attualmente adeguata agli standard gestionali previsti dalla vigente normativa nazionale e regionale. La RSA è autorizzata al funzionamento e accreditata per n 63 posti letto. La RSA è attenta inoltre ad attuare ogni adeguamento che si renda necessario sia per soddisfare i bisogni degli ospiti che per garantire il rispetto di eventuali nuove disposizioni legislative. Art. 2 Ammissioni La domanda di ammissione alla RSA, presentata dall interessato o, se impossibilitato, da un suo delegato, deve essere redatta su apposito modulo, disponibile presso l ufficio amministrativo interno alla RSA oppure presso l ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Valmadrera. Il modulo, opportunamente compilato e corredato dalla documentazione in esso specificata attestante il possesso dei requisiti di ammissione, deve essere presentato presso l ufficio protocollo del Comune di Valmadrera. Per l ammissione è necessario il possesso dei seguenti requisiti: - Avere compiuto il 65 anno di età; - Essere non autosufficienti - Essere impossibilitati a fruire delle cure assistenziali presso il proprio domicilio; - Essere residenti nel Comune di Valmadrera o in altro Comune della Lombardia Gli interessati in lista d attesa potranno integrare la documentazione qualora, successivamente alla presentazione della domanda, intervengano variazioni delle proprie condizioni di salute o delle possibilità assistenziali. Le domande di ammissione sono inserite, in ordine cronologico di presentazione, nella lista d attesa, depositata presso l ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Valmadrera.

3 Per l ammissione, vengono individuate le seguenti categorie di priorità: 1. Anziani segnalati dagli enti con posti convenzionati; 2. Anziani residenti a Valmadrera da almeno cinque anni; 3. Anziani, nati e vissuti a Valmadrera che, per comprovati motivi di assistenza socio-sanitaria, abbiano trasferito la propria residenza presso familiari o strutture di cura; 4. Anziani residenti in Lombardia. Quando un posto letto si rende disponibile, vengono presi in esame i candidati della prima categoria suddetta, in base all ordine cronologico della domanda. Sarà ammesso alla RSA il primo interessato, per il quale: - il medico responsabile della struttura avrà verificato la condizione di non autosufficienza e la compatibilità dei suoi bisogni con il tipo di assistenza complessivamente offerta dalla RSA; - i Servizi Sociali del Comune abbiano verificato l impossibilità di adeguata assistenza domiciliare, anche tramite i servizi assistenziali offerti dal territorio. Esaurito l esame delle domande della prima categoria, si prenderanno in considerazione le richieste della seconda categoria, seguendo l ordine cronologico delle stesse e sempre utilizzando i suddetti criteri di ammissione. Analogamente si procederà per le categorie successive. il Sindaco, su conforme proposta dei servizi sociali del Comune e del medico responsabile della RSA, può effettuare inserimenti in deroga a quanto sopra per cittadini residenti a Valmadrera, in situazioni di particolare e grave emergenza, mediante provvedimento motivato. L anziano ammesso nella RSA deve presentarsi per l ingresso alla data concordata. Se impossibilitato a presentarsi in tale data per malattia, l ospite dovrà produrre certificato medico. In tale caso, l ingresso sarà rinviato fino al termine previsto nel certificato. Sarà comunque dovuto il pagamento per intero della retta dalla data stabilita per l ammissione. L anziano interpellato per l ammissione in RSA che esprima rinuncia all ingresso viene automaticamente cancellato dalla lista d attesa, con facoltà di ripresentare una nuova domanda d ammissione. Art. 3 Organizzazione della vita comunitaria Per soddisfare correttamente i bisogni fondamentali degli ospiti, i servizi offerti dalla RSA saranno organizzati in modo funzionale alle esigenze collettive pur tenendo conto dei bisogni dei singoli ospiti così come individuati nei PAI (Piani di Assistenza Individuale).

4 L assistenza fornita dalla RSA cercherà di essere il più possibile adeguata ai bisogni dell anziano, ma non potrà mai sostituire i rapporti socio-affettivi della famiglia e della realtà territoriale da cui l ospite proviene. I parenti dovranno quindi collaborare con gli operatori della RSA, ove richiesto, per il bene dell ospite, per meglio far fronte alle sue esigenze esplicitate all interno del PAI, quali ad esempio: - assistenza pasti; - cura e riordino degli armadi; - partecipazione ai momenti di animazione e ricreativi; - visite periodiche; - accompagnamento presso i presidi sanitari per accertamenti clinici. Gli ospiti godono di ogni libertà compatibile con le regole della convivenza civile e con le esigenze funzionali della struttura. L accesso alla RSA per le visite agli ospiti è possibile dalle ore 8.00 alle ore negli spazi di vita comune. Per garantire un tranquillo e regolare svolgimento delle attività assistenziali dirette agli ospiti e dei lavori di pulizia degli ambienti, l accesso ai reparti è limitato ai seguenti orari: dalle ore alle ore e dalle alle ore L ingresso al di fuori delle suddette limitazioni è consentito solamente in particolari circostanze e previa autorizzazione del coordinatore della RSA, sentito il medico responsabile. Per ragioni di ordine sanitario e dietetico, è vietato ai visitatori fornire agli ospiti medicinali, bevande e alimenti, in quanto ciò potrebbe arrecare danno alla loro salute. Eventuali deroghe, per alimenti confezionati, devono essere autorizzate dall infermiere professionale (IP) in turno. Gli operatori della RSA, infermieri professionali e ASA, sono autorizzati a ritirare agli ospiti quanto non consentito. Gli ospiti non possono: - fumare in qualsiasi ambiente interno alla RSA; - tenere animali di qualsiasi specie. Gli ospiti possono utilizzare apparecchi elettrici previa autorizzazione da parte del coordinatore della struttura. L utilizzo nelle camere di televisori e/o radio è consentito purché dotati di cuffie auricolari senza fili. Gli ospiti della RSA, in quanto non-autosufficienti, possono uscire dalla struttura solo accompagnati da un famigliare o persona da essi esplicitamente delegata, e devono essere autorizzati dall infermiere professionale in turno. Eventuali eccezioni saranno formalmente stabilite dal medico responsabile della RSA. All uscita dalla struttura gli ospiti dovranno comunicare all IP in turno l orario di rientro, la conferma della presenza ai pasti e l eventuale pernottamento al di fuori della RSA; in questo ultimo caso avvisando almeno il giorno precedente.

5 L orario di rientro è stabilito non oltre le ore e non prima delle ore Eventuali deroghe agli orari stabiliti saranno autorizzate, caso per caso, dal coordinatore, sentito il medico responsabile. Il medico in turno può vietare l uscita dell anziano solo per comprovati e motivati problemi sanitari. Le relazioni tra gli ospiti, tra gli ospiti e gli operatori, tra gli operatori e i visitatori dovranno mantenersi sul piano della buona educazione nel rispetto vicendevole del vivere civile e della professionalità. L amministrazione della RSA si riserva la facoltà insindacabile di trasferire un ospite da una camera all altra, qualora questo fosse richiesto da esigenze di vita comunitaria o da mutate condizioni sanitarie e/o psicofisiche dell ospite stesso, su segnalazione del medico responsabile o del coordinatore. Il personale sanitario è a disposizione dei referenti autorizzati per qualsiasi informazione riguardante lo stato di salute dell ospite: - l IP in turno, compatibilmente con lo svolgimento delle proprie attività; - i medici, previo appuntamento. La RSA non assume responsabilità per furti di valori o denaro tenuti nelle camere e non effettua alcun servizio di custodia valori. Ogni ospite o familiare può presentare reclamo di fronte a danneggiamenti di effetti personali. Il reclamo va immediatamente presentato al coordinatore della RSA che provvederà a mettere in atto l istruttoria del caso. Art. 4 Rette di ricovero La retta mensile di degenza ed i criteri di applicazione sono definiti annualmente dalla Giunta Comunale di Valmadrera. Gli ospiti della RSA vengono informati a mezzo comunicazione scritta di quanto deliberato dalla Giunta. La retta andrà pagata anticipatamente dall ospite o dal parente che, al momento dell ingresso ne ha assunto formalmente l impegno (mediante sottoscrizione degli appositi moduli) entro il decimo giorno del mese presso la tesoreria comunale, dietro presentazione della reversale di pagamento emessa dall ufficio amministrativo della RSA o comunque entro cinque giorni dal ricevimento della stessa. Art. 5 Dimissioni L amministrazione della RSA può dimettere l ospite inserito nei seguenti casi:

6 1) Disdetta scritta da parte dell ospite o di un suo delegato. Con preavviso scritto di almeno 15 giorni, nulla è dovuto. In caso di mancato preavviso, dovrà essere corrisposta una quota della retta proporzionalmente corrispondente al preavviso dovuto. 2) Disdetta scritta da parte della RSA a seguito di: 2. A - Variazione delle condizioni di salute, certificate dal medico responsabile, tali da rendere la struttura non più idonea ad assistere l ospite. In questo caso le dimissioni sono eseguite dopo che i familiari avranno individuato una struttura più adeguata e comunque non oltre 30 giorni dalla disdetta; 2. B - Mancato pagamento della retta per oltre due mesi; 2. C - Gravi o ripetute inadempienze all interno della RSA nei confronti di altri ospiti, degli operatori, dei visitatori quali: comportamenti violenti, furto o dolo, molestie sessuali. 2. D Il sistematico rifiuto da parte dell ospite e/o familiari di accettare le indicazioni assistenziali previste dal PAI nelle sue articolazioni e/o la trasgressione sistematica delle norme comportamentali di cui all art. 3 del presente regolamento. Nei casi delle situazioni di cui ai punti 2.B, 2.C e 2.D, la dimissione dell ospite avverrà entro e non oltre il 15 giorno dalla comunicazione di disdetta. Nei casi suddetti verrà corrisposta dall ospite una quota pari alla retta giornaliera per gli effettivi giorni di presenza. 3) Per decesso dell ospite. In questo caso, verrà corrisposta dai parenti e/o eredi una quota pari alla retta giornaliera per il numero dei giorni di effettiva presenza nel mese in cui il decesso è avvenuto.

Fondazione Pietro Sissa Residenza sanitaria assistenziale

Fondazione Pietro Sissa Residenza sanitaria assistenziale Fondazione Pietro Sissa Residenza sanitaria assistenziale Residenza Sanitaria Assistenziale REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE DELLA VITA COMUNITARIA IN RSA (approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Casa di riposo per anziani. Madre d i Dio. s.r.l. Benefit. Contratto. Madre di Dio s.r.l. Benefit 1

Casa di riposo per anziani. Madre d i Dio. s.r.l. Benefit. Contratto. Madre di Dio s.r.l. Benefit 1 Casa di riposo per anziani Madre d i Dio s.r.l. Benefit Contratto Madre di Dio s.r.l. Benefit 1 Tra il Signor... unitamente al Signor... e la Benefit srl Casa di Riposo Madre di Dio nella persona del Responsabile

Dettagli

CONTRATTO D INGRESSO

CONTRATTO D INGRESSO CITTÀ DI VALMADRERA Provincia di Lecco R.S.A. OPERA PIA MAGISTRIS Via Manzoni, 7 23868 Valmadrera (Lecco) tel n. 0341581380 fax 0341207067 email opmagistris@comune.valmadrera.lc.it CONTRATTO D INGRESSO

Dettagli

Regolamento e norme di accesso

Regolamento e norme di accesso Regolamento e norme di accesso Al fine di consentire una serena ed armonica convivenza a tutti gli Ospiti della Casa di Riposo Paolo Agnesi ONLUS di Pontedassio, vengono emesse le seguenti norme di accesso

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI ACCESSO IN RSA E PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI ACCESSO IN RSA E PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE Fondazione Pietro Sissa Residenza Sanitaria Assistenziale Via G.Verdi, 55-46024 Moglia(Mn) Telefono e Fax Amministrazione (0376) 598051 Reparto (0376) 598123 E-MAIL: pisissa@libero.it REGOLAMENTO PER LE

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO DIURNO INTEGRATO

REGOLAMENTO CENTRO DIURNO INTEGRATO COMUNE DI RANICA PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO CENTRO DIURNO INTEGRATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 22.11.2000 Ripubblicato dal 15.12.2000 al 30.12.2000 Regolamento Centro

Dettagli

Casa di Riposo Corti Nemesio. REGOLAMENTO per l inserimento in R.S.A.

Casa di Riposo Corti Nemesio. REGOLAMENTO per l inserimento in R.S.A. Comune di Delebio Provincia di Sondrio Casa di Riposo Corti Nemesio REGOLAMENTO per l inserimento in R.S.A. Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n 10 del 29.03.2007 in vigore dal 1 aprile

Dettagli

Regolamento Interno CENTRO DIURNO. Naldini Torrigiani

Regolamento Interno CENTRO DIURNO. Naldini Torrigiani Regolamento Interno CENTRO DIURNO Naldini Torrigiani PREMESSA Art.1 Il Centro diurno "Naldini Torrigiani" è una struttura finalizzata a fornire ospitalità semi residenziale ad anziani non-autosufficienti,

Dettagli

SODALIZIO DI SAN MARTINO

SODALIZIO DI SAN MARTINO SODALIZIO DI SAN MARTINO REGOLAMENTO DI OSPITALITA RESIDENZA PROTETTA MARZO 2016 Pagina 1 di 8 Marzo 2016 I PREMESSA Le Residenze del Sodalizio di San Martino sono strutturate in modo da offrire: 1) -

Dettagli

FONDAZIONE. Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE REGOLAMENTO. Centro Diurno Integrato

FONDAZIONE. Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE REGOLAMENTO. Centro Diurno Integrato FONDAZIONE Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE REGOLAMENTO Centro Diurno Integrato REVISIONI N. Descrizione Data 0 Redazione documento 13/03/2010 Via

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER L ACCOGLIENZA, LA PERMANENZA E LA DIMISSIONE DEGLI OSPITI

REGOLAMENTO INTERNO PER L ACCOGLIENZA, LA PERMANENZA E LA DIMISSIONE DEGLI OSPITI REGOLAMENTO INTERNO PER L ACCOGLIENZA, LA PERMANENZA E LA DIMISSIONE DEGLI OSPITI (Approvato il 20/12/2010 approvata il 29/02/2016) Art. 1 Scopo Le seguenti norme regolamentari, approvate dal Consiglio

Dettagli

Fondazione Don Giovanni Ferraglio Malonno Onlus Casa di Soggiorno per Anziani ed Inabili

Fondazione Don Giovanni Ferraglio Malonno Onlus Casa di Soggiorno per Anziani ed Inabili Fondazione Don Giovanni Ferraglio Malonno Onlus Casa di Soggiorno per Anziani ed Inabili Via G. Ferraglio, 8-25040 MALONNO (BS) tel. e fax 0364.65290 Codice Fiscale: 01814460174 Partita IVA:00656570983

Dettagli

Fondazione Don Giovanni Ferraglio Malonno Onlus Casa di Soggiorno per Anziani ed Inabili

Fondazione Don Giovanni Ferraglio Malonno Onlus Casa di Soggiorno per Anziani ed Inabili Fondazione Don Giovanni Ferraglio Malonno Onlus Casa di Soggiorno per Anziani ed Inabili Via G. Ferraglio, 8-25040 MALONNO (BS) tel. e fax 0364.65290 Codice Fiscale: 01814460174 Partita IVA:00656570983

Dettagli

REGOLAMENTO PER AMMISSIONE E PAGAMENTO RETTA DELLA R.S.A.

REGOLAMENTO PER AMMISSIONE E PAGAMENTO RETTA DELLA R.S.A. REGOLAMENTO PER AMMISSIONE E PAGAMENTO RETTA DELLA R.S.A. L Azienda Speciale Casa di Riposo Gallazzi-Vismara di Arese, Residenza Sanitario-Assistenziale per anziani non autosufficienti, è attualmente autorizzata

Dettagli

Comunità alloggio per Anziani

Comunità alloggio per Anziani Comunità alloggio per Anziani HOTEL ADDA Carta dei Servizi RIFERIMENTI E RECAPITI: Hotel Adda via Edison, 27-23877 Paderno d Adda (LC) Tel. 039.514015 Fax 039.510796 info@hoteladda.org - www.hoteladda.org

Dettagli

A.S.P. Il Girasole Via Bellini, Somma Lombardo (VA) Tel Fax

A.S.P. Il Girasole Via Bellini, Somma Lombardo (VA) Tel Fax A.S.P. Il Girasole Via Bellini, 29-21019 Somma Lombardo (VA) Tel. 0331-250152 Fax 0331-250525 - E-mail: anzianisomma@pec.anzianisomma.it REGOLAMENTO DI GESTIONE DEI SERVIZI Approvato con Delibera del Consiglio

Dettagli

Regolamento Interno del Centro Diurno Integrato

Regolamento Interno del Centro Diurno Integrato Comune di Zavattarello Regolamento Interno del Centro Diurno Integrato Delibera di Consiglio Comunale n 30 del 28 novembre 2016 Art. 1 Finalità, attività e destinatari Il Centro Diurno Integrato è collocato

Dettagli

PROTOCOLLO CRITERI E MODALITA DI ACCESSO DELL UTENTE, PRESA IN CARICO E DIMISSIONE

PROTOCOLLO CRITERI E MODALITA DI ACCESSO DELL UTENTE, PRESA IN CARICO E DIMISSIONE ASSOCIAZIONE PRO CASA ANZIANI NIARDO ONLUS CENTRO DIURNO INTEGRATO NINI CALZONI NIARDO CODICE FSICALE 90008530173 - P.IVA 03587150982 VIA ADAMO 1 25050 - NIARDO BS TEL. 0364 335036 FAX 0364 338640 EMAIL:

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI LE PERLE

REGOLAMENTO INTERNO CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI LE PERLE REGOLAMENTO INTERNO CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI LE PERLE Badia Calavena Via Conca delle Perle, 4 Tel. 045/7810075 E mail segreteria.centrovaldillasi@promo-lavoro.it - 1 - INDICE PRESENTAZIONE.

Dettagli

Regolamento Interno RSA. Naldini Torrigiani

Regolamento Interno RSA. Naldini Torrigiani Regolamento Interno RSA Naldini Torrigiani PREMESSA Art.1 La Residenza Sanitaria Assistenziale "Naldini Torrigiani" è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità diurna e notturna ad anziani

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

REGOLAMENTO COMUNALE PER SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNE DI TAGLIO DI PO Provincia di Rovigo Ufficio Servizi Sociali REGOLAMENTO COMUNALE PER SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 10 del 09/02/2017

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO A POSTI LETTO DI RSA AUTORIZZATI NON CONVENZIONATI CON L A.P.S.S.

REGOLAMENTO DI ACCESSO A POSTI LETTO DI RSA AUTORIZZATI NON CONVENZIONATI CON L A.P.S.S. AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA SAN GIUSEPPE DI PRIMIERO REGOLAMENTO DI ACCESSO A POSTI LETTO DI RSA AUTORIZZATI NON CONVENZIONATI CON L A.P.S.S. Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Casa di Riposo "C. ed E. Prandoni" O.N.L.U.S. DOMANDA DI AMMISSIONE.

Casa di Riposo C. ed E. Prandoni O.N.L.U.S. DOMANDA DI AMMISSIONE. 22020 TORNO (CO) VIA PLINIO, 12 TEL.031 419333 419066 - FAX 031 417080 www.casaprandoni.it casaprandoni@casaprandoni.it C.F / P.IVA: 00706880135 DOMANDA DI AMMISSIONE La/Il sottoscritta/o........ (cognome

Dettagli

REGOLAMENTO CAPO I. La R.s.a ha funzionamento permanente nell arco delle 24 ore e per tutto l anno.

REGOLAMENTO CAPO I. La R.s.a ha funzionamento permanente nell arco delle 24 ore e per tutto l anno. REGOLAMENTO CAPO I Art. 1 Definizione La Residenza Sanitario Assistenziale (R.s.a.) della Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus è una residenza collettiva che fornisce agli ospiti, in condizioni di totale

Dettagli

COMUNE di SASSUOLO (Provincia di Modena) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI CENTRO DIURNO PER ANZIANI

COMUNE di SASSUOLO (Provincia di Modena) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI CENTRO DIURNO PER ANZIANI COMUNE di SASSUOLO (Provincia di Modena) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI CENTRO DIURNO PER ANZIANI (Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 in data 09/03/1995)

Dettagli

Regolamento Interno della Comunità Alloggio per Anziani

Regolamento Interno della Comunità Alloggio per Anziani Comune di Zavattarello Regolamento Interno della Comunità Alloggio per Anziani Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n 31 del 28 novembre 2016 Art. 1 Finalità, attività e destinatari La Comunità

Dettagli

CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI DI BASSANO DEL GRAPPA

CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI DI BASSANO DEL GRAPPA CITTA DI BASSANO DEL GRAPPA ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI DI BASSANO DEL GRAPPA Sede: via Ognissanti n.35 (piano terra della Casa Albergo) Bassano del Grappa

Dettagli

Regolamento Interno RSA. Rosa Libri

Regolamento Interno RSA. Rosa Libri Regolamento Interno RSA Rosa Libri PREMESSA Art.1 La Residenza Sanitaria Assistenziale "Rosa Libri" è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità diurna e notturna ad anziani non-autosufficienti,

Dettagli

Regolamento Interno COMUNITÀ ALLOGGIO. Pescille

Regolamento Interno COMUNITÀ ALLOGGIO. Pescille Regolamento Interno COMUNITÀ ALLOGGIO Pescille PREMESSA Art.1 La Comunità Alloggio Pescille è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità diurna e notturna a ospiti con patologie psichiche,

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO ACCOGLIMENTO OSPITI

REGOLAMENTO SERVIZIO ACCOGLIMENTO OSPITI CASA DI RIPOSO MORELLI BUGNA REGOLAMENTO SERVIZIO ACCOGLIMENTO OSPITI Approvato con Deliberazione n 19 del 01.12.2011 Art. 1 ACCOGLIMENTO IN STRUTTURA Il servizio accoglimento ospiti della Casa di Riposo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DELLA MISERICORDIA DI MASSA MACINAIA E SAN GIUSTO DI COMPITO

REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DELLA MISERICORDIA DI MASSA MACINAIA E SAN GIUSTO DI COMPITO MISERICORDIA DI MASSA MACINAIA E S.GIUSTO REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DELLA MISERICORDIA DI MASSA MACINAIA E SAN GIUSTO DI COMPITO Art. 1 DEFINIZIONE Il Centro Diurno (C.D.) è una struttura

Dettagli

REGOLAMENTO CDI A. PUNTURIERE

REGOLAMENTO CDI A. PUNTURIERE REGOLAMENTO CDI A. PUNTURIERE FINALITA Il Servizio del Centro Diurno Integrato per anziani istituito dal Circolo ACLI Quartiere Garibaldi e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Torpedone nella struttura

Dettagli

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: Attività assistenziale L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: - diritto all informazione - diritto alla privacy Diritto all'informazione e Consenso

Dettagli

Regolamento di accesso dei visitatori al Nuovo Ospedale di Prato -S. Stefano SOMMARIO

Regolamento di accesso dei visitatori al Nuovo Ospedale di Prato -S. Stefano SOMMARIO SOMMARIO Art. 1 Premessa...3 Art. 2 Proposito...3 Art. 3 - Campo di Applicazione...3 Art. 4 - Attori...3 Art. 5 - Visite e assistenza dei familiari...3 Art. 6 - Permanenza continuativa di familiari e/o

Dettagli

CENTRO SERVIZI FATEBENEFRATELLI --- CASA DI RIPOSO E STATI VEGETATIVI CARTA DEI SERVIZI PARTE SPECIFICA

CENTRO SERVIZI FATEBENEFRATELLI --- CASA DI RIPOSO E STATI VEGETATIVI CARTA DEI SERVIZI PARTE SPECIFICA CENTRO SERVIZI FATEBENEFRATELLI --- CASA DI RIPOSO E STATI VEGETATIVI CARTA DEI SERVIZI PARTE SPECIFICA PRESENTAZIONE DELL UNITÀ DI OFFERTA (2) INFORMAZIONI SULLA DEGENZA (3) AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO

Dettagli

ACCORDO PER L INSERIMENTO PAZIENTI CONVENZIONATI PRESSO LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI: R.S.A "SANTUARIO" O "R.S.A. NOCETI"

ACCORDO PER L INSERIMENTO PAZIENTI CONVENZIONATI PRESSO LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI: R.S.A SANTUARIO O R.S.A. NOCETI ACCORDO PER L INSERIMENTO PAZIENTI CONVENZIONATI PRESSO LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI: R.S.A "SANTUARIO" O "R.S.A. NOCETI" L anno, il mese di, il giorno TRA OPERE SOCIALI SERVIZI S.p.A. Via Paleocapa

Dettagli

RESIDENZIALITA EXTRA OSPEDALIERA PER PERSONE AUTO E NON AUTOSUFFICIENTI. 1. Cos è la residenzialità extra ospedaliera?

RESIDENZIALITA EXTRA OSPEDALIERA PER PERSONE AUTO E NON AUTOSUFFICIENTI. 1. Cos è la residenzialità extra ospedaliera? 1 RESIDENZIALITA EXTRA OSPEDALIERA PER PERSONE AUTO E NON AUTOSUFFICIENTI 1. Cos è la residenzialità extra ospedaliera? La residenzialità extra ospedaliera è una forma di ricovero che può essere a carattere

Dettagli

CASA LEONARDO REGOLAMENTO RSA

CASA LEONARDO REGOLAMENTO RSA CASA LEONARDO REGOLAMENTO RSA Al fine di tutelare i propri utenti e di salvaguardare la libertà di ognuno la Comunità stabilisce alcune basilari regole di convivenza. Nel fissare tali regole Essa intende

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO A POSTI LETTO DI RSA AUTORIZZATI NON CONVENZIONATI CON L A.P.S.S.

REGOLAMENTO DI ACCESSO A POSTI LETTO DI RSA AUTORIZZATI NON CONVENZIONATI CON L A.P.S.S. Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S.Giuseppe - Roncegno Terme - (Provincia di Trento) REGOLAMENTO DI ACCESSO A POSTI LETTO DI RSA AUTORIZZATI NON CONVENZIONATI CON L A.P.S.S. Approvato con deliberazione

Dettagli

Descrizione del servizio

Descrizione del servizio LA CASA RESIDENZA PER ANZIANI LUIGI GALUPPI SI TROVA A PIEVE DI CENTO, IN VIA GRAMSCI 28, NEL CENTRO STORICO E COMMERCIALE DEL PAESE E NELLE ADIACENZE DELLE FERMATE DELLA LINEA DEGLI AUTOBUS Descrizione

Dettagli

COMUNE DI LIMBIATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO

COMUNE DI LIMBIATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNE DI LIMBIATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL SERVIZIO TRASPORTO DI CITTADINI DISABILI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO E NECESSITA. Approvato con atto del Consiglio Comunale N.

Dettagli

Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria

Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria Dichiarazione del possesso dei requisiti minimi previsti per l esercizio di attività socio-sanitaria denominata

Dettagli

Via Madonna dei Cieli, n Catanzaro - (+39) CARTA SERVIZI. dei. della RSA ANZIANI CASA. Mons. G. APA

Via Madonna dei Cieli, n Catanzaro - (+39) CARTA SERVIZI. dei. della RSA ANZIANI CASA. Mons. G. APA CARTA dei SERVIZI della RSA ANZIANI CASA Mons. G. APA Via Madonna dei Cieli, n. 5-88100 Catanzaro - (+39) 0961 726202 Dove si trova È ubicata in via Madonna dei Cieli n. 5 di Catanzaro (di fronte all Ospedale

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Ubaldo Campagnola di Avio

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Ubaldo Campagnola di Avio Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Ubaldo Campagnola di Avio Via Campagnola, 5 38063 - AVIO (TN) REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI Approvato con Atto del Commissario Straordinario n. 14 del

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata L'ADI è un modello di cura domiciliare caratterizzata dall'azione integrata e coordinata di operatori sanitari e sociali a domicilio,

Dettagli

CONTRATTO DI OSPITALITA

CONTRATTO DI OSPITALITA CONTRATTO DI OSPITALITA (Solo per Ricoveri Privati) (non cedibile a terzi intestatari) Addì... /... /. presso la Struttura RSA CARLO ALBERTO corso Casale 56 Torino fra La COOP. SOCIALE QUADRIFOGLIO s.c.

Dettagli

COMUNE DI QUARRATA Provincia di Pistoia Servizi Sociali

COMUNE DI QUARRATA Provincia di Pistoia Servizi Sociali Regolamento soggiorni estivi anziani ed adulti diversamente abili Titolo I Titolo II NORME GENERALI Art. 1. Finalità del regolamento Art. 2. Istituzione del Servizio Art. 3. Finalità del Servizio Art.

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 - Finalità. Articolo 2 - Accoglienza. OSPITI Articolo 3 - Ammissione. Articolo 4 Assistenza Spirituale Cattolica

REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 - Finalità. Articolo 2 - Accoglienza. OSPITI Articolo 3 - Ammissione. Articolo 4 Assistenza Spirituale Cattolica REGOLAMENTO INTERNO Articolo 1 - Finalità La Residenza Sanitaria Assistenziale Casa Serena è sorta per l iniziativa della Parrocchia di San Pietro a Mezzana, con lo scopo primario di offrire agli Anziani

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S. Spirito Fondazione Montel Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Prot. n. 00001/17/cc. (da citare nella corrispondenza) Pergine Valsugana, 02 gennaio 2017 Spett.le PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA UOC Neurologia B - Borgo Roma Pagina 1 di 5 PAZIENTI E VISITATORI Contiamo sulla vostra comprensione e collaborazione nell osservare poche regole necessarie da condurre ordinatamente in reparto, in virtù

Dettagli

COMUNE DI VIGARANO MAINARDA PROVINCIA DI FERRARA REGOLAMENTO DELLA CASA PROTETTA

COMUNE DI VIGARANO MAINARDA PROVINCIA DI FERRARA REGOLAMENTO DELLA CASA PROTETTA COMUNE DI VIGARANO MAINARDA PROVINCIA DI FERRARA REGOLAMENTO DELLA CASA PROTETTA ART. 1 Il Comune di Vigarano Mainarda gestisce una struttura residenziale protetta con n. 36 posti letto, ai quali possono

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER OSPITI E PARENTI

REGOLAMENTO INTERNO PER OSPITI E PARENTI Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano - ONLUS REGOLAMENTO INTERNO PER OSPITI E PARENTI 1. AMMISSIONE Possono essere accettati, a giudizio insindacabile della Direzione, tutti i cittadini che inoltreranno

Dettagli

Comune di Albissola Marina Provincia di Savona Ufficio Servizi Sociali

Comune di Albissola Marina Provincia di Savona Ufficio Servizi Sociali Comune di Albissola Marina Provincia di Savona Ufficio Servizi Sociali Comune Certificato Qualità e Ambiente REGOLAMENTO PER L A GESTIONE DELL ASILO NIDO DEL COMUNE DI ALBISSOLA MARINA CA DI PICCIN CASA

Dettagli

CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI MONTEVARCHI E LA ASP MONTEVARCHI AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA, PER LA PREPARAZIONE DI PASTI, TRASPORTO DI

CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI MONTEVARCHI E LA ASP MONTEVARCHI AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA, PER LA PREPARAZIONE DI PASTI, TRASPORTO DI CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI MONTEVARCHI E LA ASP MONTEVARCHI AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA, PER LA PREPARAZIONE DI PASTI, TRASPORTO DI SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP ED INSERIMENTO DI UTENTI

Dettagli

CASA DI RIPOSO BENEDETTO ALBERTINI

CASA DI RIPOSO BENEDETTO ALBERTINI CASA DI RIPOSO BENEDETTO ALBERTINI Isola della Scala Verona Via del Donatore di Sangue n* 4 REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO ALBERTINI (approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n 19 in

Dettagli

Comune di Sadali REGOLAMENTO

Comune di Sadali REGOLAMENTO Comune di Sadali REGOLAMENTO DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DI PERSONE DEGENTI NELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI, COMUNITÀ INTEGRATE E/O PROTETTE E STRUTTURE RESIDENZIALI

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE INTERNO

REGOLAMENTO GENERALE INTERNO REGOLAMENTO GENERALE INTERNO La Società Cooperativa "IL PARCO" accoglie nella sua R.S.A. per Anziani persone di ambo i sessi e coniugi di età pensionabile non autosufficienti. Per essere accolto nella

Dettagli

Regolamento Interno della RSA Comunale

Regolamento Interno della RSA Comunale Comune di Zavattarello Regolamento Interno della RSA Comunale Delibera di Consiglio Comunale n 29 del 28 novembre 2016 Art. 1 Finalità, attività e destinatari La RSA Casa di Riposo, gestita dal Comune

Dettagli

"S. Domenico" Azienda Pubblica Servizi alla Persona

S. Domenico Azienda Pubblica Servizi alla Persona CONTRATTO DI SERVIZIO TRA L Azienda Pubblica Servizi alla Persona,con sede legale in Pescia (PT), via Colle dei Fabbri n 8, C.F. 81003040474, P.I. 01064860479 nella persona del Segretario-Direttore Corsi

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI (S.A.D.)

AVVISO PUBBLICO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI (S.A.D.) AVVISO PUBBLICO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI (S.A.D.) In attuazione del piano di intervento servizi di cura per gli anziani del Piano di Azione e Coesione, verrà avviato il servizio

Dettagli

FONDAZIONE. Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE REGOLAMENTO. Residenza Sanitaria Assistenziale

FONDAZIONE. Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE REGOLAMENTO. Residenza Sanitaria Assistenziale RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE REGOLAMENTO Residenza Sanitaria Assistenziale REVISIONI N. Descrizione Data 3 Revisione importi rette Dicembre 2011 4 Revisione importi rette Dicembre 2012 5 Modifiche

Dettagli

Regolamento Interno RESIDENZA PSICHIATRICA. A.M. Ponticelli

Regolamento Interno RESIDENZA PSICHIATRICA. A.M. Ponticelli Regolamento Interno RESIDENZA PSICHIATRICA A.M. Ponticelli PREMESSA Art.1 La Residenza Psichiatrica "Anna Maria Ponticelli" è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità diurna e notturna

Dettagli

REGOLAMENTO della CASA DI RIPOSO

REGOLAMENTO della CASA DI RIPOSO REGOLAMENTO della CASA DI RIPOSO ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA La Casa di Riposo Santa Rita è una struttura destinata ad anziani non necessitanti di assistenza sanitaria e presenza

Dettagli

REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) COMUNE DI CANEGRATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) PREMESSA Il presente Regolamento disciplina il Servizio di Assistenza Domiciliare (di seguito denominato SAD) nel rispetto

Dettagli

Via Madonna dei Cieli, n Catanzaro - (+39) CARTA SERVIZI. dei. della RSA. per con PERSONE DISABILITÀ CASA SACRI CUORI

Via Madonna dei Cieli, n Catanzaro - (+39) CARTA SERVIZI. dei. della RSA. per con PERSONE DISABILITÀ CASA SACRI CUORI CARTA dei SERVIZI della RSA per con PERSONE DISABILITÀ CASA SACRI CUORI Via Madonna dei Cieli, n. 7-88100 Catanzaro - (+39) 0961 726202 Dove si trova Sorge in via Madonna dei Cieli n. 7 di Catanzaro (di

Dettagli

COMUNE DI BIASSONO Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI BIASSONO Provincia di Monza e Brianza COMUNE DI BIASSONO Provincia di Monza e Brianza MISURA A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O COMUNQUE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA - MISURA B2 - D.G.R. X/7856 DEL 12/02/2018. Viste la D.G.R.

Dettagli

CASA DI RIPOSO CAPROTTI ZAVARITT REGOLAMENTO RSA

CASA DI RIPOSO CAPROTTI ZAVARITT REGOLAMENTO RSA REGOLAMENTO RSA Mod.7.2-55 Rev. 11 del 29/06/2017 Art. 1 Natura della Casa di Riposo L Istituto Casa di Riposo Caprotti-Zavaritt, in seguito denominato La Struttura, gestisce l unità di offerta RSA ed

Dettagli

DISCIPLINARE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

DISCIPLINARE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE COMUNE DI ANACAPRI DISCIPLINARE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE Art. 1. (Istituzione del Servizio) Il presente atto disciplina gli interventi a sostegno della mobilità per le persone che non risultano

Dettagli

S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO DIRETTO RE: DOTTO R ANGELO SANTE BONGO

S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO DIRETTO RE: DOTTO R ANGELO SANTE BONGO DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIRETTO RE: DOTTO R ANGELO SANTE BONGO S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO Redatto da: CPSE SANNA FABIOLA CPS Inf. ZUMBO PATRIZIA

Dettagli

REGOLAMENTO della CASA DI RIPOSO

REGOLAMENTO della CASA DI RIPOSO CONGREGAZIONE PICCOLE FIGLIE DI S. GIUSEPPE Casa di Riposo CASA MADRE Via Ippolita Fotante, 12 37055 Ronco All Adige (VR) REGOLAMENTO della CASA DI RIPOSO FINALITA, PRINCIPI GENERALI ED ORGANIZZAZIONE

Dettagli

CONTRATTO DI INGRESSO IN R.S.A.

CONTRATTO DI INGRESSO IN R.S.A. Tel 0374 361118 fax 0374 361878 Mail: info@rsacasalbuttano.eu CONTRATTO DI INGRESSO IN R.S.A. TRA La Fondazione Ospedale della Carità Casa di Riposo Onlus con sede a Casalbuttano ed Uniti (CR) in via Marconi

Dettagli

Fondazione Ente Celeri - Onlus. CARTA dei SERVIZI ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

Fondazione Ente Celeri - Onlus. CARTA dei SERVIZI ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI Fondazione Ente Celeri - Onlus CARTA dei SERVIZI ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI PREMESSA Gli alloggi protetti per anziani sono un servizio residenziale che si inserisce nella rete di servizi per gli anziani,

Dettagli

FONDAZIONE. Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. CONTRATTO DI INGRESSO PRESSO IL CENTRO DIURNO INTEGRATO TRA

FONDAZIONE. Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. CONTRATTO DI INGRESSO PRESSO IL CENTRO DIURNO INTEGRATO TRA FONDAZIONE Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S. Pagina 1 di 7 CONTRATTO DI INGRESSO PRESSO IL CENTRO DIURNO INTEGRATO TRA La Fondazione Bartolomea Spada Schilpario Valle di Scalve O.N.L.U.S.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA DI VILLA CHIGI

REGOLAMENTO PER LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA DI VILLA CHIGI REGOLAMENTO PER LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA DI VILLA CHIGI Art. 1 - Ospiti La Residenza Sanitaria Assistita accoglie anziani di entrambi i sessi appartenenti alle categorie individuate dalla vigente

Dettagli

S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO DIRETTORE: DOTTOR ANGELO SANTE BONGO

S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO DIRETTORE: DOTTOR ANGELO SANTE BONGO DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIRETTORE: DOTTOR ANGELO SANTE BONGO S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO Redatto da: CPSE SANNA FABIOLA CPS Inf. ZUMBO PATRIZIA

Dettagli

GESTIRE A CASA IL FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE: COSA FARE? CHI MI PUO AIUTARE?

GESTIRE A CASA IL FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE: COSA FARE? CHI MI PUO AIUTARE? GESTIRE A CASA IL FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE: COSA FARE? CHI MI PUO AIUTARE? Assistente Sociale Barbara Miscoria Cividale del Friuli 16 gennaio 2012 L AMBITO DISTRETTUALE Si riferisce a una realtà territoriale

Dettagli

COMUNE DI TRIUGGIO Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI TRIUGGIO Provincia di Monza e Brianza MISURA A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA GRAVE O COMUNQUE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA - MISURA B2 - DGR X/7856 del 12/02/2018. Viste la DGR X /7856 del 12.02.2018 Programma operativo regionale

Dettagli

- la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell Assemblea generale delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948;

- la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell Assemblea generale delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948; PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE DI DIMISSIONI OSPEDALIERE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI CITTADINI STRANIERI PRIVI DI RESIDENZA, PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MODENA Visto: - la legge

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINI

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINI AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - MISURA B2 DGR 1253/2019 PREMESSE Con delibera regionale n. 1253

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA

REGOLAMENTO DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA S. Spirito Fondazione Montel Azienda Pubblica di Servizi alla Persona REGOLAMENTO DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA APPROVAZIONE Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 07 dd. 24/01.2014 REGOLAMENTO

Dettagli

Il nostro impegno con voi

Il nostro impegno con voi Il nostro impegno con voi CARTA dei SERVIZI Comunità Alloggio Ercole Via Paleocapa 19/8-17100 Savona (SV) Telefono 019 813534 - Fax 019 8160399 Email: comunitaercole@operesocialiservizi.it Struttura e

Dettagli

Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria Catanzaro - (+39) CARTA SERVIZI. dei. della CASA PROTETTA ANZIANI. per

Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria Catanzaro - (+39) CARTA SERVIZI. dei. della CASA PROTETTA ANZIANI. per CARTA dei SERVIZI della CASA PROTETTA per ANZIANI CASA dellamimosa Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria - 88100 Catanzaro - (+39) 0961 763111 Dove si trova La Casa della Mimosa, aperta nel 1987, fa

Dettagli

CASA OSPITALE ARESI CONTRATTO Mod Rev. 01

CASA OSPITALE ARESI CONTRATTO Mod Rev. 01 DI INGRESSO PRESSO LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE PER ANZIANI TRA La Fondazione Casa Ospitale Don Pietro Aresi Onlus con sede in Brignano Gera D Adda C.F 84002250169 legalmente rappresentata dal

Dettagli

PROVINCIA DI ROVIGO REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

PROVINCIA DI ROVIGO REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNE DI VILLADOSE PROVINCIA DI ROVIGO REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 in data 4/4/2016 1 INDICE : Art. 1 Obiettivi Art. 2 Destinatari

Dettagli

Città di Cesano Maderno

Città di Cesano Maderno BANDO PER L AMMISSIONE AI POSTI A RISERVA PRESSO LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTITE GROANE Bando pubblicato il 10 ottobre 2018 bandorsa corretto.docx - Area Servizi Alla Persona E Al Cittadino - Giovanni

Dettagli

In copertina: Verso la via lattea, 2002, acrilico su tela, cm. 100x100 Giulio Mottinelli

In copertina: Verso la via lattea, 2002, acrilico su tela, cm. 100x100 Giulio Mottinelli In copertina: Verso la via lattea, 2002, acrilico su tela, cm. 100x100 Giulio Mottinelli GERIATRIA PALAZZOLO Carta dei Servizi GERIATRIA PALAZZOLO EQUIPE MEDICA Primario: Dott. GIORGIO SOTTINI Dirigente

Dettagli

Area Socio Culturale Ufficio Servizi Sociali

Area Socio Culturale Ufficio Servizi Sociali INDICE IL SERVIZIO OFFERTO.. pag. 3 I DESTINATARI...pag. 4 CRITERI DI AMMISSIBILITA...pag. 5 MODALITA DI ACCESSO AL SERVIZIO...pag. 6 SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DEL S.A.D...pag. 7 FIGURE PROFESSIONALI....pag.

Dettagli

Città di Lissone Provincia di Monza e della Brianza

Città di Lissone Provincia di Monza e della Brianza Città di Lissone Provincia di Monza e della Brianza Settore Politiche Sociali, per l Infanzia e di Promozione Sportiva Unità Politiche Sociali e della Famiglia BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LA

Dettagli

CONTRATTO D INGRESSO TRA

CONTRATTO D INGRESSO TRA CONTRATTO D INGRESSO TRA DOTT.SSA ELENA DE BERTI - Legale rappresentante della FONDAZIONE IDA PARRAVICINI DI PERSIA ONLUS di Albese con Cassano via C. Pulici n. 31 -. E il Sig. / la Sig.ra...... in qualità

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA RESIDENZA PER STUDENTI ERASMUS SAN BENEDETTO

REGOLAMENTO DELLA RESIDENZA PER STUDENTI ERASMUS SAN BENEDETTO REGOLAMENTO DELLA RESIDENZA PER STUDENTI ERASMUS SAN BENEDETTO COMPLESSO DI SERVIZI 1) Servizio per l alloggio Possono abitare negli appartamenti che compongono la Residenza tutti coloro che hanno stipulato

Dettagli

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI 2018 Premessa... 3 1) In quali orari riceve visita o, se parente, fa abituialmente visita al Suo familiare?... 3 2) Con quale frequenza riceve visita o, se parente,

Dettagli

MODULO - RSA Casa Famiglia C o n t ra t t o di I n g resso

MODULO - RSA Casa Famiglia C o n t ra t t o di I n g resso Pagina 1 / 8 Tra l Istituto dei Ciechi, con sede in Milano, via Vivaio,7, Ente Morale R.D. 20.9.1868 Codice Fiscale 80101550152 P. IVA 07731750159, d ora in poi denominato Istituto e il/la signor/a, nato/a

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE. Articolo 1

REGOLAMENTO GENERALE. Articolo 1 Pagina 1 di 5 1/08/2008 REGOLAMENTO GENERALE Articolo 1 La Residenza per anziani e adulti disabili del Comune di Montalbano Elicona Fra Bartolomeo Buccheri rappresenta un offerta residenziale a favore

Dettagli

CARTA SERVIZI RIABILITAZIONE CICLO CONTINUO. dei. di PRESIDIO

CARTA SERVIZI RIABILITAZIONE CICLO CONTINUO. dei. di PRESIDIO CARTA dei SERVIZI del di PRESIDIO RIABILITAZIONE a CICLO CONTINUO Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria - Casa della Ginestra (1 e 2 piano) - 88100 Catanzaro - (+39) 0961 763111 Dove si trova Fa parte

Dettagli

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI 2019 Premessa... 3 1) In quali orari riceve visita o, se parente, fa abituialmente visita al Suo familiare?... 3 2) Con quale frequenza riceve visita o, se parente,

Dettagli

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OSPITI 2017 Premessa... 3 1) In quali orari riceve visita o, se parente, fa abituialmente visita al Suo familiare?... 3 2) Con quale frequenza riceve visita o, se parente,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO R.S.A. POSTI LETTO NON NEGOZIATI CON L A.P.S.S.

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO R.S.A. POSTI LETTO NON NEGOZIATI CON L A.P.S.S. AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA San Valentino Città di Levico Terme R.S.A.- Casa Soggiorno Centro Diurno REGOLAMENTO DEL SERVIZIO R.S.A. POSTI LETTO NON NEGOZIATI CON L A.P.S.S. Approvato con

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI RESIDENCE SANTACROCE

CARTA DEI SERVIZI RESIDENCE SANTACROCE CARTA DEI SERVIZI RESIDENCE SANTACROCE PREMESSA La Carta dei servizi, redatta ai sensi della legge Regione Campania n. 11/07, ex art. 26 B.U.R.C. n. 52 del 18 Dicembre 2008- D.G.R.C. n. 1835 del 2011,

Dettagli