NORMA TECNICA GESTIONE DEGLI ACCESSI DEI LOCALI DI TERMINAZIONE F.O.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORMA TECNICA GESTIONE DEGLI ACCESSI DEI LOCALI DI TERMINAZIONE F.O."

Transcript

1 NORMA TECNICA GESTIONE DEGLI ACCESSI DEI LOCALI DI TERMINAZIONE F.O. Compilato: F. Fabbro Rivisto: Autorizzato: M. Colonello D. Licursi Versione: 1 Variante: 9 IL PRESENTE DOCUMENTO COSTITUISCE REGISTRAZIONE DELLA QUALITA Tutti i diritti riservati. Proprietà INSIEL SpA. Documento ad uso e circolazione esclusivamente interna.

2 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.2 di 16 Compendio: La presente norma tecnica descrive sia la codifica con cui devono essere identificate le chiavi di accesso a locali tecnici interni, shelter, mini-shelter o armadi da esterno, presso i quali vengono terminati i cavi a fibre ottiche della rete regionale in realizzazione mediante il programma ERMES, sia la possibile gestione degli accessi, compresa pure la gestione degli allarmi. Riferimenti: Altri documenti correlati: Parole chiave: Norma Tecnica, Chiavi, Locali Tecnici, Shelter, Mini-shelter, Armadi da esterno, Codifica, ERMES, banda larga Moduli associati: Principali modifiche rispetto alla versione precedente: Marchi registrati: Revisione ed integrazione nessuno

3 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.3 di 16 Indice Indice... 3 Indice delle figure Oggetto Storia del documento Definizioni Situazione attuale Suddivisione in Aree di riferimento Gestione accessi Bussole Posizionamento bussole Chiavi accesso POP/Punti di concentrazione Allegati Allegato A - Suddivisione POP comunali per aree e relativo codice chiave Allegato B - Verbale consegna chiavi Indice delle figure Figura 1 - Mappa geografica dei POP comunali suddivisi per sottoaree... 6

4 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.4 di Oggetto Il presente documento intende fornire una Norma Tecnica interna per la gestione unificata delle chiavi di accesso agli shelter, ai mini-shelter, agli armadi da esterno ed ai locali tecnici dislocati presso le sedi POP ed i Punti di Concentrazione afferenti al Programma ERMES Regionale. 2. Storia del documento N Versione Data Modifiche Autore 1 Draft 25/06/2009 Prima versione L. Driutti /08/2009 Revisione L. Driutti /02/2010 Revisione A. Fumarola /03/2010 Revisione A. Fumarola /05/2010 Revisione A. Fumarola /07/2010 Revisione F. Fabbro /08/2010 Revisione F. Fabbro /09/2010 Revisione V. Roselli /07/2012 Revisione V.Roselli /01/2013 Revisione specifiche F. Fabbro 3. Definizioni. Nodo di rete: centro di gestione della rete presso il quale si ha l attestazione di più cavi di dorsale. POP: sede presso la quale avviene l attestazione dello spillamento dal cavo di dorsale, sono installati gli apparati di rete e dalla quale vengono effettuate le distribuzioni verso la Sede Comunale, le eventuali altre Sedi Utente ed i Punti di concentrazione. Può essere costituita da uno shelter, da un mini-shelter o da un armadio da esterno, oppure essere realizzata all interno di un locale tecnico. Punto di concentrazione: shelter, mini-shelter o armadio di terminazione da esterno, dislocato in genere presso le Zone Industriali e collegato alla Sede POP di afferenza con fibre conformi allo standard ITU-T G.652D. 4. Situazione attuale Sul territorio regionale sono (o saranno) presenti un gran numero di POP o Punti di concentrazione nei quali saranno terminate le fibre ottiche ed installati gli apparati di gestione delle Rete Pubblica Regionale. Questi elementi sono realizzati in locali tecnici con armadi da interno, presso Comuni o vari Enti, oppure costituiti da shelter, mini-shelter o armadi da esterno di produttori diversi. L accesso a tali siti deve essere opportunamente regolamentato per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di manutenzione ordinaria o di intervento a seguito del verificarsi di emergenze.

5 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.5 di 16 Una gestione delle chiavi di accesso basata su una codifica differenziata per ciascuna chiave è stata valutata essere di difficile attuazione viste le condizioni di fornitura non sempre omogenee. Si è pertanto optato per una suddivisione del territorio in cinque aree di afferenza contraddistinte da un codice che identifica l intero gruppo chiavi di quel settore. Ciascuna area fa capo al Nodo di rete di riferimento. In tal modo il codice assegnato ad una certa chiave permette di risalire direttamente anche al Nodo di rete, al quale il POP si collega. Per quanto riguarda i Punti di concentrazione si procede in maniera del tutto simile: la suddivisione del territorio in aree di afferenza è la stessa che per i POP e a ciascuna area verrà assegnato un codice numerico univoco (che sarà diverso da quello dei POP in maniera tale da poter distinguere le due tipologie di siti). 5. Suddivisione in Aree di riferimento L allegato A riporta la suddivisione dei 218 comuni della regione secondo il POP di riferimento. A ciascun POP corrispondono due codici chiave (non riportati in quanto riservati): il primo codice verrà adottato per tutte le bussole (casseforti mini) nelle quali saranno contenute le chiavi dei locali tecnici, degli shelter, dei mini-shelter e degli armadi da esterno costituenti i POP che afferiscono ad uno stesso centro stella; il secondo codice verrà adottato per tutte le bussole nelle quali saranno contenute le chiavi degli shelter, dei mini-shelter e degli armadi da esterno da collocarsi presso le zone industriali che si collegano ai POP stessi. L appaltatore dovrà comunicare al fornitore delle serrature delle bussole solamente il numero di area di afferenza.

6 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.6 di 16 Cod: AREA 1 Cod: AREA 3 Cod: AREA 5 Cod: AREA 2 Cod: AREA 4 Figura 1 - Mappa geografica dei POP comunali suddivisi per sottoaree 6. Gestione accessi Nei pressi di ciascun sito verrà installata una bussola (casseforti mini), come di seguito specificato, dotata di serratura codificata come sopra descritto. L idea base è quella che un gestore/manutentore degli impianti/apparati possa accedere in ogni sito portando con sé cinque sole chiavi codificate (una per ciascuna Area di riferimento). All interno della bussola verranno inserite le chiavi di accesso al sito. Le chiavi di apertura delle bussole dovranno essere del tipo a duplicazione protetta, ovvero la copia dovrà essere consentita solamente tramite la presentazione di apposita card (certificato di proprietà) da parte di INSIEL S.p.A. al fornitore delle stesse. Le chiavi delle porte di ingresso apribili dall esterno dei locali tecnici, degli shelter, dei mini-shelter e degli armadi da esterno verranno inserite all interno della bussola.

7 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.7 di 16 Nel caso che gli shelter, i mini-shelter e gli armadi da esterno non siano direttamente accessibili dall esterno, ma siano accessibili tramite un recinto od un altro tipo di separatore, anche la chiave di apertura del recinto o del separatore andrà inserita all interno della bussola. Gli armadi all interno dei locali tecnici dovranno essere mantenuti chiusi, in modo da evitare intromissioni da parte di terzi. Le chiavi non devono essere contrassegnate con indirizzi/scritte tali da ricondurre all utilizzo nell ambito di INSIEL S.p.A.. Sarà responsabilità del Referente della Società/Ditta: - firmare apposito verbale (allegato B) all atto del ritiro delle chiavi; - restituire le chiavi al termine del periodo di validità del contratto; - dare immediata comunicazione a INSIEL S.p.A. in caso di smarrimento o furto delle chiavi; - restituire sollecitamente le chiavi, su richiesta di INSIEL S.p.A., in caso di uso improprio delle stesse. Si evidenzia che l incauta custodia delle chiavi (in particolare quelle unificate) comporta una pesante ricaduta sulla salvaguardia del patrimonio aziendale, favorendo eventuali intrusioni di terzi non autorizzati all interno dei siti Bussole Per la gestione delle chiavi di accesso ai siti si è scelto di utilizzare delle apposite bussole (casseforti mini), nelle quali saranno custodite le chiavi di accesso al singolo sito POP/Punto di concentrazione. Le bussole dovranno essere del tipo Disec - MB052 o equivalente. I cilindri delle bussole (tipo KABA - GEGE pextra o equivalenti) dovranno avere chiavi con duplicazione protetta, ovvero la copia dovrà essere consentita solamente tramite la presentazione di apposita card (certificato di proprietà) da parte di INSIEL S.p.A. al fornitore delle stesse. Le bussole dovranno avere inoltre una protezione anti trapano, che non permetta la distruzione del cilindro tramite foratura. Un dispositivo di emergenza deve consentire di azionare il cilindro anche se sul lato opposto c'è una chiave già inserita. È raccomandato, comunque, l'impiego delle piastre di protezione (defender), in modo da aumentare la resistenza ai tentativi di effrazione. Sono previste delle bussole portachiavi con le seguenti caratteristiche:

8 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.8 di 16 diametro 50 mm, lunghezza 165mm. Nel caso ci fosse l accesso ad un sito allarmato, all interno delle bussole dovranno essere inseriti anche il codice e le indicazioni per disinserire e reinserire l allarme Posizionamento bussole Di seguito vengono descritti i casi più comuni in cui verranno installate le bussole, dando le indicazioni sul posizionamento delle stesse: nel caso di locale interno senza eventuale recinto o altro tipo di separatore, la bussola dovrà essere installata sulla muratura esterna, previo accordo con l Ente competente, sul lato sinistro della porta di accesso ed all altezza della serratura della porta stessa. In tale bussola sarà custodita la chiave di accesso al locale tecnico; nel caso di shelter o mini-shelter senza eventuale recinto o altro tipo di separatore, la bussola sarà installata sullo zoccolo sinistro anteriore e saldata alla struttura stessa. In tale bussola sarà custodita la chiave di accesso allo shelter o al mini-shelter; nel caso di locale interno, di shelter o mini-shelter con eventuale recinto o altro tipo di separatore, la bussola sarà installata sul lato sinistro della porta di accesso della recinzione ed all altezza della serratura della porta di accesso. Nella bussola sarà custodita la chiave di accesso della recinzione e la chiave di apertura del locale tecnico, dello shelter o del mini-shelter; nel caso di armadio da esterno, la bussola verrà installata sul lato sinistro dell armadio. Se ci fossero delle situazioni che non rientrano nelle sopra citate casistiche il realizzatore dell infrastruttura dovrà concordare con INSIEL S.p.A. il posizionamento della bussola Chiavi accesso POP/Punti di concentrazione Le porte di accesso dei POP/Punti di concentrazione, costituiti da locali tecnici, shelter, mini-shelter e armadi da esterno, dovranno avere una serratura di accesso/apertura con chiavi che potranno avere una codifica a scelta del realizzatore dell opera e verranno inserite all interno della bussola.

9 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.9 di Allegati 7.1. Allegato A - Suddivisione POP comunali per aree e relativo codice chiave Provincia Comune Nodo di rete di afferenza AREA UD Amaro Amaro AREA 1 UD Ampezzo Amaro AREA 1 UD Arta Terme Amaro AREA 1 UD Cavazzo Carnico Amaro AREA 1 UD Cercivento Amaro AREA 1 UD Chiusaforte Amaro AREA 1 UD Comeglians Amaro AREA 1 UD Dogna Amaro AREA 1 UD Enemonzo Amaro AREA 1 UD Forni Avoltri Amaro AREA 1 UD Forni di Sopra Amaro AREA 1 UD Forni di Sotto Amaro AREA 1 UD Lauco Amaro AREA 1 UD Ligosullo Amaro AREA 1 UD Malborghetto Valbruna Amaro AREA 1 UD Moggio udinese Amaro AREA 1 UD Ovaro Amaro AREA 1 UD Paluzza Amaro AREA 1 UD Paularo Amaro AREA 1 UD Pontebba Amaro AREA 1 UD Prato Carnico Amaro AREA 1 UD Preone Amaro AREA 1 UD Ravascletto Amaro AREA 1 UD Raveo Amaro AREA 1 UD Resia Amaro AREA 1 UD Resiutta Amaro AREA 1 UD Rigolato Amaro AREA 1 UD Sauris Amaro AREA 1 UD Socchieve Amaro AREA 1 UD Sutrio Amaro AREA 1 UD Tarvisio Amaro AREA 1

10 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.10 di 16 UD Tolmezzo Amaro AREA 1 UD Treppo Carnico Amaro AREA 1 UD Venzone Amaro AREA 1 UD Verzegnis Amaro AREA 1 UD Villa Santina Amaro AREA 1 UD Zuglio Amaro AREA 1 GO Capriva del Friuli Palmanova AREA 2 GO Doberdò del Lago Palmanova AREA 2 GO Farra d'isonzo Palmanova AREA 2 GO Fogliano Redipuglia Palmanova AREA 2 GO Gorizia Palmanova AREA 2 GO Gradisca d'isonzo Palmanova AREA 2 GO Grado Palmanova AREA 2 GO Mariano del Friuli Palmanova AREA 2 GO Medea Palmanova AREA 2 GO Monfalcone Palmanova AREA 2 GO Moraro Palmanova AREA 2 GO Mossa Palmanova AREA 2 GO Romans d'isonzo Palmanova AREA 2 GO Ronchi dei Legionari Palmanova AREA 2 GO Sagrado Palmanova AREA 2 GO San Canzian d'isonzo Palmanova AREA 2 GO San Floriano del Collio Palmanova AREA 2 GO San Lorenzo Isontino Palmanova AREA 2 GO San Pier d'isonzo Palmanova AREA 2 GO Savogna d'isonzo Palmanova AREA 2 GO Staranzano Palmanova AREA 2 GO Turriaco Palmanova AREA 2 GO Villesse Palmanova AREA 2 UD Aiello del Friuli Palmanova AREA 2 UD Aquileia Palmanova AREA 2 UD Bagnaria Arsa Palmanova AREA 2 UD Bertiolo Palmanova AREA 2 UD Bicinicco Palmanova AREA 2 UD Camino al Tagliamento Palmanova AREA 2

11 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.11 di 16 UD Campolongo Tapogliano Palmanova AREA 2 UD Carlino Palmanova AREA 2 UD Castions di Strada Palmanova AREA 2 UD Cervignano del Friuli Palmanova AREA 2 UD Chiopris-Viscone Palmanova AREA 2 UD Codroipo Palmanova AREA 2 UD Fiumicello Palmanova AREA 2 UD Gonars Palmanova AREA 2 UD Latisana Palmanova AREA 2 UD Lestizza Palmanova AREA 2 UD Lignano Sabbiadoro Palmanova AREA 2 UD Marano Lagunare Palmanova AREA 2 UD Mortegliano Palmanova AREA 2 UD Muzzana del Turgnano Palmanova AREA 2 UD Palazzolo dello Stella Palmanova AREA 2 UD Palmanova Palmanova AREA 2 UD Pocenia Palmanova AREA 2 UD Porpetto Palmanova AREA 2 UD Pozzuolo del Friuli Palmanova AREA 2 UD Precenicco Palmanova AREA 2 UD Rivignano Palmanova AREA 2 UD Ronchis Palmanova AREA 2 UD Ruda Palmanova AREA 2 UD San Giorgio di Nogaro Palmanova AREA 2 UD San Vito al Torre Palmanova AREA 2 UD Santa Maria la Longa Palmanova AREA 2 UD Talmassons Palmanova AREA 2 UD Teor Palmanova AREA 2 UD Terzo d'aquileia Palmanova AREA 2 UD Torviscosa Palmanova AREA 2 UD Trivignano Udinese Palmanova AREA 2 UD Varmo Palmanova AREA 2 UD Villa Vicentina Palmanova AREA 2 UD Visco Palmanova AREA 2 PN Andreis Pordenone AREA 3

12 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.12 di 16 PN Arba Pordenone AREA 3 PN Arzene Pordenone AREA 3 PN Aviano Pordenone AREA 3 PN Azzano Decimo Pordenone AREA 3 PN Barcis Pordenone AREA 3 PN Brugnera Pordenone AREA 3 PN Budoia Pordenone AREA 3 PN Caneva Pordenone AREA 3 PN Casarsa della Delizia Pordenone AREA 3 PN Castelnovo del Friuli Pordenone AREA 3 PN Cavasso Nuovo Pordenone AREA 3 PN Chions Pordenone AREA 3 PN Cimolais Pordenone AREA 3 PN Claut Pordenone AREA 3 PN Clauzetto Pordenone AREA 3 PN Cordenons Pordenone AREA 3 PN Cordovado Pordenone AREA 3 PN Erto e Casso Pordenone AREA 3 PN Fanna Pordenone AREA 3 PN Fiume Veneto Pordenone AREA 3 PN Fontanafredda Pordenone AREA 3 PN Frisanco Pordenone AREA 3 PN Maniago Pordenone AREA 3 PN Meduno Pordenone AREA 3 PN Montereale Valcellina Pordenone AREA 3 PN Morsano al Tagliamento Pordenone AREA 3 PN Pasiano di Pordenone Pordenone AREA 3 PN Pinzano al Tagliamento Pordenone AREA 3 PN Polcenigo Pordenone AREA 3 PN Porcia Pordenone AREA 3 PN Pordenone Pordenone AREA 3 PN Prata di Pordenone Pordenone AREA 3 PN Pravisdomini Pordenone AREA 3 PN Roveredo in Piano Pordenone AREA 3 PN Sacile Pordenone AREA 3

13 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.13 di 16 PN San Giorgio della Richinvelda Pordenone AREA 3 PN San Martino al Tagliamento Pordenone AREA 3 PN San Quirino Pordenone AREA 3 PN San Vito al Tagliamento Pordenone AREA 3 PN Sequals Pordenone AREA 3 PN Sesto al Reghena Pordenone AREA 3 PN Spilimbergo Pordenone AREA 3 PN Tramonti di Sopra Pordenone AREA 3 PN Tramonti di Sotto Pordenone AREA 3 PN Travesio Pordenone AREA 3 PN Vajont Pordenone AREA 3 PN Valvasone Pordenone AREA 3 PN Vito d'asio Pordenone AREA 3 PN Vivaro Pordenone AREA 3 PN Zoppola Pordenone AREA 3 UD Forgaria nel Friuli Pordenone AREA 3 TS Duino Aurisina Trieste AREA 4 TS Monrupino Trieste AREA 4 TS Muggia Trieste AREA 4 TS San Dorligo della Valle Trieste AREA 4 TS Sgonico Trieste AREA 4 TS Trieste Trieste AREA 4 GO Cormons Udine AREA 5 GO Dolegna del Collio Udine AREA 5 UD Artegna Udine AREA 5 UD Attimis Udine AREA 5 UD Basiliano Udine AREA 5 UD Bordano Udine AREA 5 UD Buia Udine AREA 5 UD Buttrio Udine AREA 5 UD Campoformido Udine AREA 5 UD Cassacco Udine AREA 5 UD Cividale del Friuli Udine AREA 5 UD Colloredo di Monte Albano Udine AREA 5 UD Corno di Rosazzo Udine AREA 5

14 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.14 di 16 UD Coseano Udine AREA 5 UD Dignano Udine AREA 5 UD Drenchia Udine AREA 5 UD Faedis Udine AREA 5 UD Fagagna Udine AREA 5 UD Flaibano Udine AREA 5 UD Gemona del Friuli Udine AREA 5 UD Grimacco Udine AREA 5 UD Lusevera Udine AREA 5 UD Magnano in Riviera Udine AREA 5 UD Majano Udine AREA 5 UD Manzano Udine AREA 5 UD Martignacco Udine AREA 5 UD Mereto di Tomba Udine AREA 5 UD Moimacco Udine AREA 5 UD Montenars Udine AREA 5 UD Moruzzo Udine AREA 5 UD Nimis Udine AREA 5 UD Osoppo Udine AREA 5 UD Pagnacco Udine AREA 5 UD Pasian di Prato Udine AREA 5 UD Pavia di Udine Udine AREA 5 UD Povoletto Udine AREA 5 UD Pradamano Udine AREA 5 UD Premariacco Udine AREA 5 UD Prepotto Udine AREA 5 UD Pulfero Udine AREA 5 UD Ragogna Udine AREA 5 UD Reana del Rojale Udine AREA 5 UD Remanzacco Udine AREA 5 UD Rive d'arcano Udine AREA 5 UD San Daniele del Friuli Udine AREA 5 UD San Giovanni al Natisone Udine AREA 5 UD San Leonardo Udine AREA 5 UD San Pietro al Natisone Udine AREA 5

15 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.15 di 16 UD San Vito di Fagagna Udine AREA 5 UD Savogna Udine AREA 5 UD Sedegliano Udine AREA 5 UD Stregna Udine AREA 5 UD Taipana Udine AREA 5 UD Tarcento Udine AREA 5 UD Tavagnacco Udine AREA 5 UD Torreano Udine AREA 5 UD Trasaghis Udine AREA 5 UD Treppo Grande Udine AREA 5 UD Tricesimo Udine AREA 5 UD Udine Udine AREA 5

16 NORME TECNICHE PER LA GESTIONE DELL INFRASTRUTTURA DI RETE Pag.16 di Allegato B - Verbale consegna chiavi Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (luogo) il (data), titolare del documento (indicare il tipo di documento e numero), della Società XXXX con sede legale in (indirizzo sede legale), in data odierna riceve da INSIEL S.p.A. n. (indicare quantità) delle seguenti chiavi: Descrizione chiave Descrizione chiave Descrizione chiave Descrizione chiave Descrizione chiave Il sottoscritto si impegna a far rispettare le norme di utilizzo delle chiavi. Società INSIEL S.p.A. Cognome e nome: Data: Firma: Cognome e nome: Data: Firma:

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia 00466330305 AIELLO DEL FRIULI UD FRIULI VENEZIA GIULIA 51 1.050,92 84002950305 AMARO UD FRIULI VENEZIA GIULIA 30 364,25 84001250301 AMPEZZO UD FRIULI VENEZIA GIULIA 36 483,56 81000570937 ANDREIS PN FRIULI

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia 00210240321 TRIESTE TS FRIULI VENEZIA GIULIA 2145 54.683,92 00168650307 UDINE UD FRIULI VENEZIA GIULIA 1559 41.534,43 80002150938 PORDENONE PN FRIULI VENEZIA GIULIA 828 20.245,81 00311520308 GEMONA DEL

Dettagli

Complesso delle pensioni oltre i euro in Fvg per residenza del titolare

Complesso delle pensioni oltre i euro in Fvg per residenza del titolare Complesso delle pensioni oltre i 3.000 euro in Fvg per del titolare di AIELLO DEL 11 4.244,71.... 11 4.244,71 AMARO (*) 3.215,74.... (*) 3.215,74 AMPEZZO (*) 3.057,12.... (*) 3.057,12 AQUILEIA 5 4.213,16....

Dettagli

ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE

ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE 1 GORIZIA Capriva del Friuli 2 GO Cormons 3 GO Doberdò del Lago 4 GO Dolegna del Collio 5 GO Farra d'isonzo 6 GO Fogliano-Redipuglia 7 GO Gorizia 8 GO Grado 9 GO Gradisca

Dettagli

Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia

Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia Allegato 1 Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia (Ordinanza n. 3519 del 28.04.2006 pubblicata sulla G.U. n. 108 del 11.05.2006 - Decreto del Ministro delle infrastrutture del

Dettagli

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante AIELLO DEL FRIULI AMARO AMPEZZO ANDREIS AQUILEIA ARBA ARTA TERME ARTEGNA ARZENE ATTIMIS AVIANO 0,434 1 0,203 0,005 0,111 0,114 1 0,000 7 7 9 1 5 1 AZZANO DECIMO 0,012 0,012 0,000 0,000 0,000 0,000 1 BAGNARIA

Dettagli

(Ordinanza n del pubblicata sulla G.U. n.72 del 8 maggio 2003)

(Ordinanza n del pubblicata sulla G.U. n.72 del 8 maggio 2003) (Ordinanza n. 3274 del 20.03.2003 pubblicata sulla G.U. n.72 del 8 maggio 2003) UDINE e provincia 6 06030001 Aiello del Friuli N.C. 3 06030002 Amaro I 1 06030003 Ampezzo I 1 06030004 Aquileia N.C. 4 06030005

Dettagli

UNIONI TERRITORIALI INTERCOMUNALI FRIULI VENEZIA GIULIA COMUNI PARTECIPANTI E NON PARTECIPANTI. San Dorligo della Valle

UNIONI TERRITORIALI INTERCOMUNALI FRIULI VENEZIA GIULIA COMUNI PARTECIPANTI E NON PARTECIPANTI. San Dorligo della Valle Duino Aurisina Monrupino Muggia San Dorligo della Valle 6 Sgonico X Trieste Doberdò del Lago Grado X Monfalcone Ronchi dei Legionari Sagrado 9 San Canzian d Isonzo San Pier d Isonzo Staranzano Turriaco

Dettagli

ALLEGATO N.1. Stranieri residenti. per comune

ALLEGATO N.1. Stranieri residenti. per comune ALLEGATO N.1 per comune ANNUARIO STATISTICO DELL IMMIGRAZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 1 Provincia di Udine popolazione Aiello del Friuli 45 51 2,3 58,8 19,6 Amaro 20 21 2,6 52,4 19,0 Ampezzo 17 28 2,6

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012

Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012 Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012 Determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al 15 censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 9 ottobre 2011,

Dettagli

Tab. 1 Reddito imponibile medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014

Tab. 1 Reddito imponibile medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014 Tab. 1 Reddito imponibile per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014 n. Regione Reddito imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 22.970 7.080.404 2 Lazio 21.836 3.850.722 3 Emilia-Romagna 21.079 3.349.347

Dettagli

FRIULI VENEZIA GIULIA

FRIULI VENEZIA GIULIA FRIULI VENEZIA GIULIA LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE GO E 2288 49 CAPRIVA DEL FRIULI GO E 2283 56 CORMONS GO E 2365 92 DOBERDO' DEL LAGO

Dettagli

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS 2 ARBA 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO 5 BARCIS 6 BRUGNERA

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS 2 ARBA 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO 5 BARCIS 6 BRUGNERA SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE Ultimo aggiornamento del 04/07/2017 COMUNE NULLA Quinquennale (validità 5 anni) NULLA con percorso obbligato Da richiedere ogni

Dettagli

ALLEGATO 5 Criteri localizzativi

ALLEGATO 5 Criteri localizzativi ALLEGATO 5 Criteri localizzativi 260 Provincia di Udine Direzione d Area Ambiente Servizio Risorse Ambientali Programma provinciale attuativo del Piano regionale di gestione rifiuti Sezione rifiuti speciali

Dettagli

ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCOLASTICHE ANNO 2019

ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCOLASTICHE ANNO 2019 ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCOLASTICHE ANNO 2019 ALLEGATO A AL DECRETO DI RIPARTO DEI CONTRIBUTI N DOM N GRAD PROT. N. DATA E ORA PRESENTAZIONE BENEFICIARIO PROV. SPESE PREVISTE TOTALE PUNTI STATO

Dettagli

INFORMASALUTE UDINE. I Servizi Sanitari di. e Provincia. Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitari

INFORMASALUTE UDINE. I Servizi Sanitari di. e Provincia. Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitari Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA ISTITUTO NAZIONALE SALUTE, MIGRAZIONI E POVERTÀ MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELL INTERNO Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi INFORMASALUTE

Dettagli

COMUNIVERSO: Lista Comuni [elaborazione Ancitel 2015] Regione Provincia Comune Superficie Densita' demografica Popolazione Friuli-Venezia Giulia

COMUNIVERSO: Lista Comuni [elaborazione Ancitel 2015] Regione Provincia Comune Superficie Densita' demografica Popolazione Friuli-Venezia Giulia COMUNIVERSO: Lista Comuni [elaborazione Ancitel 2015] Regione Provincia Comune Superficie Densita' demografica Popolazione Friuli-Venezia Giulia Gorizia Dolegna del Collio 12,49 30,90 386 Friuli-Venezia

Dettagli

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2016

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2016 Tab. 1 per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2016 n. Regione complessivo imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 24.524 23.632 7.090.394 2 Lazio 22.706 22.034 3.857.156 3 Emilia-Romagna 22.681 21.653

Dettagli

ASSOCIATI AREA UDINE AL PER COMUNE CON RAFFRONTO SUL QUINQUENNIO

ASSOCIATI AREA UDINE AL PER COMUNE CON RAFFRONTO SUL QUINQUENNIO Soci - Scheda n. 1 ASSOCIATI AREA UDINE AL 31.12.2012 PER COMUNE CON RAFFRONTO SUL QUINQUENNIO Aiello 29 26 11,5% Amaro 20 15 33,3% Ampezzo 20 15 33,3% Aquileia 31 30 3,3% Arta Terme 26 20 30,0% Artegna

Dettagli

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS. 2 ARBA (v. UTI Dolomiti Friulane) 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS. 2 ARBA (v. UTI Dolomiti Friulane) 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE COMUNE NULLA Quinquennale (validità 5 anni) NULLA con percorso obbligato Da richiedere ogni istanza (Divieto transito) per mancata

Dettagli

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef Tab. 2 Reddito imponibile medio per provincia (euro), dichiarazioni Irpef 2017

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef Tab. 2 Reddito imponibile medio per provincia (euro), dichiarazioni Irpef 2017 Tab. per regione (euro), dichiarazioni Irpef n. Regione complessivo imponibile Lombardia.... Emilia-Romagna.... Lazio.... Piemonte.... Trenno-Alto Adige... Liguria.... Valle d'aosta... Veneto.... Friuli

Dettagli

Archivio di Stato di Udine

Archivio di Stato di Udine Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Udine SCHEDA FONDO 3.1.3 Data/e 3.1.4 Livello di descrizione 3.1.5 Consistenza e supporto dell'unità archivistica 3.2.1 Denominazione del

Dettagli

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2018

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2018 Tab. 1 per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2018 n. Regione complessivo imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 24.715 24.021 7.212.136 2 Emilia Romagna 22.875 22.052 3.379.203 3 Trentino-Alto Adige

Dettagli

INDICE DEGLI ALLEGATI

INDICE DEGLI ALLEGATI ALLEGATI 122 INDICE DEGLI ALLEGATI 1 Allegato 1. Metodo di calcolo della quantità di rifiuti speciali di imballaggio prodotti 124 2 Allegato 2. Questionario 125 3 Allegato 3. Approfondimento sulle modalità

Dettagli

Dom_Data_Sp edizione

Dom_Data_Sp edizione 28557 Comune di Montenars 28558 COMUNE DI GORIZIA 28559 Comune di Caneva 28560 COMUNE DI TAVAGNACCO 28561 COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI 28562 COMUNE DI REMANZACCO 28563 COMUNE DI PORDENONE 28564 COMUNE DI

Dettagli

Appendice: Piano di numerazione delle selettive

Appendice: Piano di numerazione delle selettive Appendice: Piano di numerazione delle Selettive Per esigenze funzionali ed organizzative dell amministrazione regionale, si è reso necessario considerare un piano di numerazione strutturato su tre diversi

Dettagli

Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione regionale Friuli Venezia Giulia Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia FINALITÀ DEL PROGETTO Integrare i flussi

Dettagli

ALLEGATO F CODICE MECCANOGRAFICO SCOLASTICO. ENTE Provincia/Comune. Prov FRIULI V.G.

ALLEGATO F CODICE MECCANOGRAFICO SCOLASTICO. ENTE Provincia/Comune. Prov FRIULI V.G. Prov ENTE Provincia/Comune FRIULI V.G. ALLEGATO F UDINE OVARO UD000428 UDINE PROVINCIA DI UDINE UD100736 UDINE PROVINCIA DI UDINE UD100737 PORDENONE SACILE PN000130 UDINE GONARS UD000435 UDINE SANTA MARIA

Dettagli

!"#!!$%&'("$)& $*&"+#'&%&''# &%,!#%&'

!#!!$%&'($)& $*&+#'&%&''# &%,!#%&' !"#!!$%&'("$)& $*&"+#'&%&''# &%,!#%&'! " # &-"&!#".$-&/&"#'& /".0&".1 &/!$#''2$--&!!$'#.,/!#&-.$/#'&3#%. ), $&%&'.+&"#!$4,#/!$ &-,& Vista la legge regionale 12 maggio 1971, n. 19 (Norme per la protezione

Dettagli

POSTI AL 17/08/2017 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA BOSCHINI - PETEANO BRAZZANO CAPRIVA DEL FRIULI CORMONS

POSTI AL 17/08/2017 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA BOSCHINI - PETEANO BRAZZANO CAPRIVA DEL FRIULI CORMONS POSTI AL 17/08/2017 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA NUMERO MASSIMO CACCIATORI AMMISSIBILI NUMERO CACCIATORI PRESENTI POSTI LIBERI POSTI ECCEDENTI BOSCHINI - PETEANO 12 14 0 2 BRAZZANO 11 10 1 0 CAPRIVA DEL

Dettagli

PROVINCIA DI GORIZIA

PROVINCIA DI GORIZIA POSTI AL 03/03/2015 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA NUMERO MASSIMO CACCIATORI AMMISSIBILI NUMERO CACCIATORI PRESENTI POSTI LIBERI POSTI ECCEDENTI BOSCHINI - PETEANO 12 15 0 3 BRAZZANO 11 13 0 2 CAPRIVA DEL

Dettagli

Le dichiarazioni Irpef 2015

Le dichiarazioni Irpef 2015 4 aprile #economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 01apr2016 Il Piccolo 01apr2016 Le dichiarazioni Irpef 2015 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate

Dettagli

POSTI AL 26/02/2019 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA BOSCHINI - PETEANO BRAZZANO CAPRIVA DEL FRIULI CORMONS

POSTI AL 26/02/2019 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA BOSCHINI - PETEANO BRAZZANO CAPRIVA DEL FRIULI CORMONS POSTI AL 26/02/2019 PROVINCIA DI GORIZIA RISERVA NUMERO MASSIMO CACCIATORI AMMISSIBILI NUMERO CACCIATORI PRESENTI POSTI LIBERI POSTI ECCEDENTI BOSCHINI - PETEANO 12 13 0 1 BRAZZANO 11 12 0 1 CAPRIVA DEL

Dettagli

Le dichiarazioni Irpef 2017

Le dichiarazioni Irpef 2017 12 aprile #economia Le dichiarazioni Irpef 2017 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2017 (e riferite all anno precedente), si colloca al

Dettagli

Descrizione della Rete di Telecomunicazioni

Descrizione della Rete di Telecomunicazioni Allegato A Gestione e manutenzione di infrastrutture in fibra ottica facenti parte Rete Pubblica Regionale del Friuli Venezia Giulia _CSAG Gestione e manutenzione di infrastrutture in fibra ottica Pag.2

Dettagli

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER LA RACCOLTA

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER LA RACCOLTA PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER LA RACCOLTA (articoli 3 e 4 della legge regionale n. 25/2017) L entità del contributo da versare, da parte di coloro che sono in possesso dell autorizzazione alla raccolta,

Dettagli

FRIULI-VENEZIA GIULIA

FRIULI-VENEZIA GIULIA FRIULI-VENEZIA GIULIA %FUFSNJOB[JPOF EFJ DPMMFHJ FMFUUPSBMJ VOJOPNJOBMJ F QMVSJOPNJOBMJ EFMMB $BNFSB EFJ EFQVUBUJ F EFM 4FOBUP EFMMB 3FQVCCMJDB %FDSFUP MFHJTMBUJWP EJDFNCSF O (FOOBJP SERVIZIO STUDI TEL.

Dettagli

29 marzo #economia Le dichiarazioni Irpef 2018

29 marzo #economia Le dichiarazioni Irpef 2018 29 marzo #economia Le dichiarazioni Irpef 2018 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2018 (e riferite all anno precedente), si conferma al

Dettagli

ANCI FVG a sostegno dei Comuni

ANCI FVG a sostegno dei Comuni fvg Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione ANCI FVG a sostegno dei Comuni L ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI si propone la difesa e l affermazione del principio dell autonomia comunale

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2008

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2008 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 1 2 Comuni di: AMPEZZO, COMEGLIANS, ENEMONZO, FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, FORNI DI SOTTO, LAUCO, OVARO, PRATO CARNICO, PREONE, RAVASCLETTO, RAVEO, RIGOLATO,

Dettagli

Allegati: 1 A LISTA D INOLTRO

Allegati: 1 A LISTA D INOLTRO Allegati: 1 A LISTA D INOLTRO oggetto: Assegnazioni compensative ai comuni delle minori entrate derivanti dall abolizione dell imposta comunale sugli immobili adibiti ad abitazione principale. Comunicazione

Dettagli

Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e successive modificazioni ed integrazioni, recante Conferimento di funzioni e compiti

Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e successive modificazioni ed integrazioni, recante Conferimento di funzioni e compiti Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e successive modificazioni ed integrazioni, recante Conferimento di funzioni e compiti amministrativi allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali in attuazione

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 1 2 Comuni di: AMPEZZO, COMEGLIANS, ENEMONZO, FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, FORNI DI SOTTO, LAUCO, OVARO, PRATO CARNICO, PREONE, RAVASCLETTO, RAVEO, RIGOLATO,

Dettagli

Le dichiarazioni Irpef 2014

Le dichiarazioni Irpef 2014 3 aprile #Economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 04apr2015 Il Piccolo 04apr2015 Il Gazzettino 04apr2015 Le dichiarazioni Irpef 2014 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA A.S. 2014/15 ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI UDINE

PIANO PROVINCIALE DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA A.S. 2014/15 ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI UDINE 1 AQUILEIA FIUMICELLO TERZO D'AQUILEIA VILLA VICENTINA "DON LORENZO MILANI" AQUILEIA 2 CERVIGNANO DEL FRIULI CERVIGNANO DEL FRIULI 3 4 5 PORPETTO SAN GIORGIO DI NOGARO TORVISCOSA CARLINO MARANO LAGUNARE

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel II semestre 2014 Settore residenziale. UDINE a cura dell Ufficio Provinciale di UDINE

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel II semestre 2014 Settore residenziale. UDINE a cura dell Ufficio Provinciale di UDINE NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel II semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio Provinciale di data di pubblicazione: 26 giugno 2015 periodo di riferimento: secondo semestre

Dettagli

ELENCO DEI CONSORZI E DELLE SOCIETA' PARTECIPATE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER L'ANNO 2009

ELENCO DEI CONSORZI E DELLE SOCIETA' PARTECIPATE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER L'ANNO 2009 AVIANO CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare - Soc.cons. a r.l. Società 3.000,00 6,00 % COLLOREDO DI MONTE ALBANO CONSORZIO COMUNITA' COLLINARE DEL

Dettagli

Determinazione del tasso di turisticità dei Comuni del Friuli Venezia Giulia ex art. 13, comma 4, legge regionale 26/2014

Determinazione del tasso di turisticità dei Comuni del Friuli Venezia Giulia ex art. 13, comma 4, legge regionale 26/2014 Decreto n 353/AAL del 07/03/2018 Servizio affari istituzionali e locali, polizia locale e sicurezza Determinazione del tasso di turisticità dei Comuni del Friuli Venezia Giulia ex art. 13, comma 4, legge

Dettagli

CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 2011

CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 2011 CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Dettagli

CENTRI PER L IMPIEGO

CENTRI PER L IMPIEGO CENTRI PER L IMPIEGO Provincia di Udine CPI Recapiti telefonici Fax E-mail Indirizzo UDINE 0432 209450 e 209453 0432 209430, 209431 e 209451 informazioni aziende 0432 209433 e 209460 informazioni mobilità

Dettagli

Al Sig. Sindaco del Comune di VEDI ELENCO. Caposquadra della squadra volontari Antincendio boschivo del Comune di. E p.c.

Al Sig. Sindaco del Comune di VEDI ELENCO. Caposquadra della squadra volontari Antincendio boschivo del Comune di. E p.c. Prot. 11963 EL.1 riferimento allegato: schema preventivo Palmanova, 7 settembre 2011 Raccomandata A/R Al Sig. E p.c. Sindaco del Comune di VEDI ELENCO Caposquadra della squadra volontari Antincendio boschivo

Dettagli

Decreto nâ 1705/AAL del18/09/2018, Prenumero Servizio polizia locale, sicurezza e politiche dell immigrazione

Decreto nâ 1705/AAL del18/09/2018, Prenumero Servizio polizia locale, sicurezza e politiche dell immigrazione Decreto nâ 1705/AAL del18/09/2018, Prenumero 1781 Oggetto: Assegnazione agli enti locali delle risorse per la concessione ai cittadini dei contributi per la sicurezza delle case di abitazione, ai sensi

Dettagli

ELENCO DEI CONSORZI E DELLE SOCIETA' PARTECIPATE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER L'ANNO 2009 (CONSUNTIVO)

ELENCO DEI CONSORZI E DELLE SOCIETA' PARTECIPATE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER L'ANNO 2009 (CONSUNTIVO) AVIANO CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare - Soc.cons. a r.l. Società 6.000,00 6,00% AVIANO CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO Pharmadiagen

Dettagli

centro di coordinamento raee DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 2012

centro di coordinamento raee DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 2012 centro di coordinamento raee DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO centro di coordinamento raee DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Dettagli

persone straniere presenti sul territorio regionale in ambito protezione internazionale rilevazione dati

persone straniere presenti sul territorio regionale in ambito protezione internazionale rilevazione dati persone straniere presenti sul territorio regionale in rilevazione dati aggiornamento al 25/02/2019 Il presente dossier e i dati in esso contenuti possono essere utilizzati e riprodotti dagli utenti esclusivamente

Dettagli

Allegato B. A) B e C ) D) Denominazione rich. amm. conc. rich. amm. conc. rich. amm. conc.

Allegato B. A) B e C ) D) Denominazione rich. amm. conc. rich. amm. conc. rich. amm. conc. Allegato B (graduatoria) dati a cura del Servizio polizia locale, sicurezza urbana e territoriale, immigrazione irregolare e clandestina A) B e C ) D) 1) forma collaborativa san 25.000,00 25.000,00 25.000,00

Dettagli

EFFICIENZA COMUNI FRIULI VENEZIA GIULIA

EFFICIENZA COMUNI FRIULI VENEZIA GIULIA EFFICIENZA COMUNI FRIULI VENEZIA GIULIA ANNO 213 a cura di Filippo Elba 1A. Il modello utilizzato Data Envelopment Analysis (DEA) è un modello che sintetizza gli output reali in un unico output virtuale

Dettagli

Sangue cordonale. Organizzazione del trasporto a cura della Protezione Civile della Regione

Sangue cordonale. Organizzazione del trasporto a cura della Protezione Civile della Regione Sangue cordonale Organizzazione del trasporto a cura della Protezione Civile della Regione Hanno aderito 120 Comuni oltre 700 volontari Grazie!!! Tempi di consegna Le unità di sangue cordonale raccolte

Dettagli

Atlante elettorale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Atlante elettorale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio elettorale Osservatorio elettorale Atlante elettorale 1987-2006 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2013 Settore residenziale

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2013 Settore residenziale NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2013 Settore residenziale a cura dell Ufficio Provinciale di Maria Deganutti (referente OMI) data di pubblicazione: 29 novembre 2013 periodo

Dettagli

VISTA la legge , n. 741, riguardante la vigilanza sulle costruzioni per la prevenzione del rischio sismico;

VISTA la legge , n. 741, riguardante la vigilanza sulle costruzioni per la prevenzione del rischio sismico; DGR 2325 DD. 1.8.2003 Vista la legge 02.02.1974, n. 64, e, in particolare, l art. 17, riguardante denuncia dei lavori, presentazione ed esame dei progetti, e l art. 18, concernente le autorizzazioni per

Dettagli

Osservatorio trimestrale del settore Terziario del FVG

Osservatorio trimestrale del settore Terziario del FVG Osservatorio trimestrale del settore Terziario del FVG documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Caratteristiche dell attività professionale richiesta

Art. 1 Finalità. Art. 2 Caratteristiche dell attività professionale richiesta BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI RILEVATORI DEL 6 CENSIMENTO GENERALE DELL AGRICOLTURA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Art. 1 Finalità L Ufficio Regionale di

Dettagli

persone straniere presenti sul territorio regionale in ambito protezione internazionale

persone straniere presenti sul territorio regionale in ambito protezione internazionale persone straniere presenti sul territorio regionale in mese di dicembre 2018 Il presente dossier e i dati in esso contenuti possono essere utilizzati e riprodotti dagli utenti esclusivamente per uso personale

Dettagli

Scala 1: Elaborazione a cura del Servizio sistema informativo territoriale e cartografia

Scala 1: Elaborazione a cura del Servizio sistema informativo territoriale e cartografia Austria Forni Avoltri Paluzza Provincia di Belluno DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNITARIE E AUTOMIE LOCALI Ligosullo Rigolato Ravascletto Cercivento Paularo Treppo Carnico Comeglians

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA - PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI AREE 87.3.c

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA - PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI AREE 87.3.c Per i Comuni parzialmente ammessi in area 87.3.c, sono stati inseriti i riferimenti dei soggetti cui rivolgersi al fine di individuare con precisione se l'intervento proposto ricade in tale area Duino-Aurisina

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA - GIULIA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI 2007-2013 AREE 107.3,C

REGIONE FRIULI VENEZIA - GIULIA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI 2007-2013 AREE 107.3,C ELENCO DEI REFERENTI PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE AREE 107.3.c Per i Comuni parzialmente ammessi in area 107.3.c, sono stati inseriti i riferimenti dei soggetti cui rivolgersi al fine di individuare con

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA - GIULIA ELENCO DEI REFERENTI PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE AREE 87.3.c

REGIONE FRIULI VENEZIA - GIULIA ELENCO DEI REFERENTI PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE AREE 87.3.c ELENCO DEI REFERENTI PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE AREE 87.3.c PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI 2007-2013 AREE 87.3,C Per i Comuni parzialmente ammessi in area 87.3.c, sono stati inseriti i riferimenti

Dettagli

PRINCIPALI CONTENUTI DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE IN MATERIA DI FUNGHI CONSEGUIMENTO DELL AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DEI FUNGHI

PRINCIPALI CONTENUTI DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE IN MATERIA DI FUNGHI CONSEGUIMENTO DELL AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DEI FUNGHI Sul Bollettino Ufficiale della Regione del 12 luglio 2017 è pubblicata la legge regionale n. 25/2017 "Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale"

Dettagli

!"#$%& "'$"($ )!%$#$%%!$#*!#$%

!#$%& '$($ )!%$#$%%!$#*!#$% N. LR 14/2010-III RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE AL 2016 DELLA LEGGE REGIONALE 14/2010 RECANTE

Dettagli

indirizzo sede legale (via) (n.) (cap) (Comune di) (Provincia di)

indirizzo sede legale (via) (n.) (cap) (Comune di) (Provincia di) Modello di domanda ai sensi dell art. 20 della LR 29/2007 e del regolamento emanato con DPReg. 0279/2011 1 SPAZIO RISERVATO AL PROTOCOLLO (da non utilizzare) data di arrivo SPAZIO RISERVATO AL BOLLO Nota

Dettagli

ESTRATTO DAI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE della PROVINCIA DI UDINE "COLLI ORIENTALI DEL FRIULI" Vitigni:

ESTRATTO DAI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE della PROVINCIA DI UDINE COLLI ORIENTALI DEL FRIULI Vitigni: ESTRATTO DAI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE della PROVINCIA DI UDINE PROV. UD PROV. UD PROV. UD PROV. UD PR PROV. UD PROV. UD PROV. UD PROV. UD PROV. UD / G. In toto o in parte : Attimis Buttrio Cividale del

Dettagli

130 annuario statistico dell immigrazione 2010 annuario statistico dell immigrazione 2010

130 annuario statistico dell immigrazione 2010 annuario statistico dell immigrazione 2010 130 annuario statistico dell immigrazione 2010 annuario statistico dell immigrazione 2010 131 Tavol a A1 ud Tavol a A1 ud La presenza straniera nei comuni del Friuli Venezia Giulia al - Provincia di Udine

Dettagli

AUTORITA UNICA PER I SERVIZI IDRICI E I RIFIUTI (AUSIR) ASSEMBLEA LOCALE CENTRALE PER LA GESTIONE DEL SII E DEI RIFIUTI URBANI

AUTORITA UNICA PER I SERVIZI IDRICI E I RIFIUTI (AUSIR) ASSEMBLEA LOCALE CENTRALE PER LA GESTIONE DEL SII E DEI RIFIUTI URBANI AUTORITA UNICA PER I SERVIZI IDRICI E I RIFIUTI (AUSIR) ASSEMBLEA LOCALE CENTRALE PER LA GESTIONE DEL SII E DEI RIFIUTI URBANI VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 1/18 DD. 07.06.2018 Oggetto: Elezione del Presidente

Dettagli

bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 23 marzo

bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 23 marzo bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 23 marzo 2016 12 257 16_12_1_DGR_399_1_TESTO Deliberazione della Giunta regionale 11 marzo 2016, n. 399 Approvazione della relazione concernente

Dettagli

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Programma di Attivazione della Rete Pubblica Regionale in banda larga.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Programma di Attivazione della Rete Pubblica Regionale in banda larga. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Programma di Attivazione della Rete Pubblica Regionale in banda larga. pag. 1/28 1. Indice 1. Indice...2 2. Glossario...3 3. Premesse...4 4. Sicurezza fisica Rete

Dettagli

ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/ /03/ COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/ /01/2016

ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/ /03/ COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/ /01/2016 N.ORD. ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/2014 17/03/2017 2 COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/2014 23/01/2016 3 COMUNE PRADAMANO PRADAMANO 30/01/2014 30/01/2017 4 COMUNE BASILIANO

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI ASSOCIAZIONE REGIONALE DEL FRIULI V.G.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI ASSOCIAZIONE REGIONALE DEL FRIULI V.G. ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI ASSOCIAZIONE REGIONALE DEL FRIULI V.G. prof. Gianfranco Pizzolitto Presidente ATTIVITA PROGETTI E RETI VIAGGIO STUDIO A BRUXELLES 14 16 MAGGIO 2007 T. Del Fabbro

Dettagli

Punto Operativo Indirizzo Città CAP Tel. Fax Prov. ABI CAB AQUILEIA VIA G. AUGUSTA 34 UDINE 33051 0431 918601 0431 919370 UDINE 06340 63620

Punto Operativo Indirizzo Città CAP Tel. Fax Prov. ABI CAB AQUILEIA VIA G. AUGUSTA 34 UDINE 33051 0431 918601 0431 919370 UDINE 06340 63620 AQUILEIA VIA G. AUGUSTA 34 UDINE 33051 0431 918601 0431 919370 UDINE 06340 63620 AVIANO VIA PORDENONE 17 AVIANO 33081 0434 652600 0434 652998 PORDENONE 06340 64770 AZZANO DECIMO VIA XXV APRILE 39 AZZANO

Dettagli

Regolamento di Adesione al Club di prodotto Il Cicloturismo nella Terra dei Patriarchi SERVIZI UTILI AL CICLOTURISTA

Regolamento di Adesione al Club di prodotto Il Cicloturismo nella Terra dei Patriarchi SERVIZI UTILI AL CICLOTURISTA Regolamento di Adesione al Club di prodotto Il Cicloturismo nella Terra dei Patriarchi SERVIZI UTILI AL CICLOTURISTA PREMESSE Il progetto Terra dei Patriarchi della Provincia di Udine, finanziato dalla

Dettagli

RACCOLTA DATI ATTIVITA' POLIZIA LOCALE - anno 2015 POLIZIA AMMINISTRATIVA

RACCOLTA DATI ATTIVITA' POLIZIA LOCALE - anno 2015 POLIZIA AMMINISTRATIVA RACCOLTA DATI ATTIVITA' POLIZIA LOCALE - anno 2015 POLIZIA AMMINISTRATIVA A01 URBANISTICA - EDILIZIA intervento n Abusi edilizi accertati 713 Accertamenti inosservanza regolamenti comunali 482 A02 AMBIENTALE

Dettagli

Imprese attive, unità locali e addetti nei comuni del Friuli Venezia Giulia

Imprese attive, unità locali e addetti nei comuni del Friuli Venezia Giulia Imprese attive, unità locali e addetti nei comuni del Friuli Venezia Giulia Servizio statistica novembre 00 Servizio statistica REGIONE AUTONOMA FRII VENEZIA GIIA Corso Cavour, 0 Trieste telefono: 00 fax:

Dettagli

Visto l articolo 4, comma 1 lettera d), della legge regionale 29 aprile 2009, n. 9 disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento

Visto l articolo 4, comma 1 lettera d), della legge regionale 29 aprile 2009, n. 9 disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento Visto l articolo 4, comma 1 lettera d), della legge regionale 29 aprile 2009, n. 9 disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale, che prevede che la Giunta regionale

Dettagli

Territorio, turismo ed eventi. Pordenone città che investe su sé stessa

Territorio, turismo ed eventi. Pordenone città che investe su sé stessa Territorio, turismo ed eventi. Pordenone città che investe su sé stessa Documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi

Dettagli

1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/ /03/ COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/ /01/ COMUNE PRADAMANO PRADAMANO 30/01/ /01/2017

1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/ /03/ COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/ /01/ COMUNE PRADAMANO PRADAMANO 30/01/ /01/2017 N.ORD. ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/2014 17/03/2017 2 COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/2014 23/01/2016 3 COMUNE PRADAMANO PRADAMANO 30/01/2014 30/01/2017 4 COMUNE BASILIANO

Dettagli

ASSEMBLEA D AMBITO DEL 19.12.2012 DELIBERAZIONE N. /12

ASSEMBLEA D AMBITO DEL 19.12.2012 DELIBERAZIONE N. /12 AUTORITA D AMBITO ATO CENTRALE FRIULI ASSEMBLEA D AMBITO DEL 19.12.2012 DELIBERAZIONE N. /12 Oggetto: Convenzioni tra AATO Centrale Friuli e Enti gestori salvaguardati:modifiche ed integrazioni - B) CAFC

Dettagli

RACCOLTA DATI ATTIVITA' POLIZIA LOCALE - anno 2014 POLIZIA AMMINISTRATIVA

RACCOLTA DATI ATTIVITA' POLIZIA LOCALE - anno 2014 POLIZIA AMMINISTRATIVA RACCOLTA DATI ATTIVITA' POLIZIA LOCALE - anno 2014 POLIZIA AMMINISTRATIVA A01 URBANISTICA - EDILIZIA intervento n Abusi edilizi accertati 669 Accertamenti inosservanza regolamenti comunali 544 A02 AMBIENTALE

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO. ID Gara: CIG Lotto 1: CIG Lotto 2: CIG Lotto 3: CIG Lotto 4: CIG Lotto 5: CIG Lotto 6: CIG Lotto 7: CIG Lotto 8: CIG Lotto 9:

CAPITOLATO TECNICO. ID Gara: CIG Lotto 1: CIG Lotto 2: CIG Lotto 3: CIG Lotto 4: CIG Lotto 5: CIG Lotto 6: CIG Lotto 7: CIG Lotto 8: CIG Lotto 9: CAPITOLATO TECNICO GARA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI MEZZI IN DOTAZIONE DELLA REGIONE AUTONOMA

Dettagli

Art. 1 oggetto. Art. 2 contributi

Art. 1 oggetto. Art. 2 contributi Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi a favore delle imprese agricole operanti nel territorio della regione a sostegno delle spese sostenute per le attività di prevenzione

Dettagli

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia IX LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE N. 213 Presentata dai Consiglieri Franz, Follegot, Guerra,

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 667 DEL 7 APRILE 2017

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 667 DEL 7 APRILE 2017 ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 667 DEL 7 APRILE 2017 Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi a favore delle imprese agricole operanti nel territorio della regione a sostegno

Dettagli

1 Unione Territoriale Intercomunale dell'agro Aquileiese. 2 Unione Territoriale Intercomunale Carso Isonzo Adriatico

1 Unione Territoriale Intercomunale dell'agro Aquileiese. 2 Unione Territoriale Intercomunale Carso Isonzo Adriatico 1 Unione dell'agro Aquileiese 2 Unione Carso Isonzo Adriatico 3 Unione "Collio-Alto Isonzo" 4 Unione del Canal del Ferro-Val Canale 5 Unione Collinare COMUNI INTERESSATI UFFICIO PREPOSTO ALLA GESTIONE

Dettagli

TIPO PUNTO LATITUDINE LONGITUDINE

TIPO PUNTO LATITUDINE LONGITUDINE TIPO PUNTO LATITUDINE LONGITUDINE Media 45.87276 13.3628 Media 45.87276 13.3628 Elementare 45.87205 13.36294 Materna 45.87276 13.3628 Materna 46.37662 13.09821 Elementare 46.37662 13.09821 Elementare 46.41568

Dettagli

RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE, AL 2015, DELLA LEGGE REGIONALE 14/2010, RECANTE NORME PER IL SOSTEGNO ALL'ACQUISTO DEI CARBURANTI PER

RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE, AL 2015, DELLA LEGGE REGIONALE 14/2010, RECANTE NORME PER IL SOSTEGNO ALL'ACQUISTO DEI CARBURANTI PER RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE, AL 2015, DELLA LEGGE REGIONALE 14/2010, RECANTE NORME PER IL SOSTEGNO ALL'ACQUISTO DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE AI PRIVATI CITTADINI RESIDENTI IN REGIONE E DI PROMOZIONE

Dettagli

Legge 104/2013 convertita dalla legge 128/2013 Edilizia scolastica. Piano annuale 2016 Graduatoria interventi ammissibili.

Legge 104/2013 convertita dalla legge 128/2013 Edilizia scolastica. Piano annuale 2016 Graduatoria interventi ammissibili. Legge 104/2013 convertita dalla legge 128/2013 Edilizia scolastica. Piano annuale 2016 Graduatoria interventi ammissibili. Visto l articolo 10 del decreto legge 12 settembre 2013 n. 104, convertito, con

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 364 DEL 3 MARZO 2017

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 364 DEL 3 MARZO 2017 ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 364 DEL 3 MARZO 2017 Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi a favore delle imprese agricole operanti nel territorio della regione a sostegno delle

Dettagli

Tabelle riassuntive oneri istruttori

Tabelle riassuntive oneri istruttori Tabelle riassuntive oneri istruttori 1. Oneri istruttori Comuni della Provincia di Pordenone per scarichi rientranti in AUA. Oneri istruttori per Oneri istruttori per Oneri istruttori per Comune nuova/modifica

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA - PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI ZONE MONTANE

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA - PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI ZONE MONTANE Per i Comuni situati parzialmente in Zona Montana, sono stati inseriti i soggetti referenti cui rivolgersi al fine di individuare con precisione se l'intervento proposto ricade in rea Montana fascia note

Dettagli

Report Artigiani e qualità della connessione a Internet nei territori della provincia di Udine

Report Artigiani e qualità della connessione a Internet nei territori della provincia di Udine Ufficio Studi Report nei territori della provincia di Udine Principali evidenze statistiche Da un indagine telefonica svolta a gennaio 2019, su un panel di 600 artigiani della provincia di Udine 1, emerge

Dettagli

Art. 1 oggetto. Art. 2 indennizzi. Art. 3 definizioni

Art. 1 oggetto. Art. 2 indennizzi. Art. 3 definizioni Regolamento per la concessione di indennizzi a favore delle imprese agricole operanti nel territorio della regione, per le perdite alle produzioni frutticole causate dalla cimice marmorata asiatica (Halyomorpha

Dettagli