Dott.ssa LISA CERVIGNI Archeologa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dott.ssa LISA CERVIGNI Archeologa"

Transcript

1 Dott.ssa LISA CERVIGNI Archeologa C u r r i c u l u m V i t a e Residente in via San Martino 25, Solferino (MN) Tel lisa.cervigni@gmail.com CF CRVLSI74B62H223M - Partita IVA CURRICULUM DEGLI STUDI: MATURITA SCIENTIFICA conseguita presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Castiglione delle Stiviere (MN). LAUREA IN LETTERE moderne conseguita il 13 marzo 2000 presso l Università di Padova, indirizzo Archeologia Medievale, punteggio di 110/110 con lode, tesi: Murature residenziali romaniche a Brescia. Analisi stratigrafiche e morfologiche, relatore prof. Gian Pietro Brogiolo. SPECIALIZZAZIONE TRIENNALE IN ARCHEOLOGIA Tardo Antica e Medievale, con borsa di studio per merito di graduatoria, conseguita nel dicembre 2003 presso l Università di Padova, punteggio 70/70 con lode, tesi: Analisi del centro storico di Nesolio (LC): sperimentazione di un metodo di indagine tra archeologia e architettura, relatore prof. Gian Pietro Brogiolo.

2 ATTIVITA Attività museale ed ecomuseale /2009: Direttore Scientifico del Centro di Eccellenza - Polo Museale di Maina Inferiore, Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (BS) ( - gestione ordinaria del museo e dei volontari; - coordinamento di tutte le attività museali, mostre, convegni, manifestazioni; - progettazione, allestimento e organizzazione dei laboratori didattici legati alla storia della carta e della stampa; - cura dell allestimento museale; - progettazione e allestimento bookshop; - progettazione e realizzazione mostra temporanea Teofilo Folengo a Toscolano, giugno-settembre 2009; - collaborazione con l Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia (C.R.E.L.E.B.) nell organizzazione e realizzazione della mostra Alessandro Paganini tipografo a Toscolano ( ) ; - gestione dei rapporti con altri enti museali e universitari e con le associazioni culturali; - cura e supervisione nella realizzazione del materiale pubblicitario del museo; - altre attività legate alla gestione del Centro /2011: consulente scientifico dell Ecomuseo Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (BS). Coordinamento e gestione delle attività ordinarie dell'ecomuseo (stesura calendari attività, realizzazione locandine e materiale informativo, progettazione nuovi eventi e ricerche, collaborazione costante con il coordinatore dell ecomuseo sugli avanzamenti dei progetti e delle attività ecomuseali in atto con periodiche riunioni nel corso dell anno e consulenza professionale per suggerimenti sulle linee guida in linea con la mission e le tematiche sviluppate dall ecomuseo. Ideazione e gestione dei progetti di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell Ecomuseo: - Realizzazione dei testi e coordinamento dei professionisti incaricati nella realizzazione dei pannelli didattici della Valle delle Cartiere (storia, archeologia, botanica, geologia, ); - Progetto e redazione della Guida all Ecomuseo; - Musealizzazione sito archeologico della cartiera in località Gatto (progettazione del percorso di visita, coordinamento lavori di pulizia del sito e messa in sicurezza del percorso di visita, progettazione e realizzazione della pannellistica, supervisione in tutte le fasi della musealizzazione del sito); - Progetto, redazione testi e immagini, supervisione e coordinamento dei professionisti incaricati nella realizzazione della pannellistica del percorso di visita del Centro di Eccellenza Polo museale di Maina Inferiore; - Sensibilizzazione delle associazioni locali sui temi dell ecomuseo e coinvolgimento delle stesse nei progetti ecomuseali; - Ideazione e coordinamento dei progetti:

3 - A spasso per l Ecomuseo: visite guidate sul territorio dell Ecomuseo per turisti e popolazione (estate 2010, 2011); - L Ecomuseo si racconta: ciclo di incontri per conoscere l ecomuseo per sensibilizzare la popolazione sulle ricchezze del proprio territorio (storia, archeologia, botanica, geologia, ); - Progetto Tesori Viventi: individuazione delle persone che all interno del territorio comunale detengono saperi legati a mestieri e a pratiche artigianali di un tempo che rischiano di andare perdute; intervite, creazione di un archivio, realizzazione di un dvd divulgativo dei risultati.

4 Attività di ricerca e didattica universitaria PROGETTI DI RICERCA: : responsabile dello studio delle architetture nell ambito della prima e seconda campagna di ricerche presso il sito medievale di Dvigrad - Duecastelli (CROAZIA). Direttore delle ricerche: prof. G. P. Brogiolo Università di Padova. - Dal 2002: progetto etno-archeologico di archeologia industriale nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (BS). Responsabile delle campagne di scavo archeologico nei siti di Gatto, Maina di Mezzo e Maina Superiore, dove sono stati riportati alla luce tre edifici per la produzione della carta attivi dal XV al XIX secolo. Direttore scientifico: prof. G.P. Brogiolo Università di Padova : coordinatrice del censimento delle architetture di interesse storico del territorio comunale di Pozzolengo, Sirmione, Desenzano del Garda e Lonato, nell ambito del Progetto Strategico di Sviluppo Sostenibile delle colline moreniche del Garda promosso dalla Provincia di Brescia. Direttore scientifico: G. P. Brogiolo Università di Padova : Responsabile dell analisi stratigrafica e dello studio delle dinamiche evolutive del borgo tardo-medievale di Nesolio (LC), nell ambito del progetto di recupero e valorizzazione dell insediamento. Direzione scientifica: prof. G. P. Brogiolo - Università di Padova / prof. Dezzi Bardeschi Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano : responsabile delle ricerche archeologico-stratigrafiche, analisi materica e del degrado dei castelli bassomedievali di Monzambano (MN) e Volta Mantovana (MN). Committenti: Comuni di Monzambano e Volta Mantovana; Responsabile scientifico: prof. G. P. Brogiolo - Università di Padova : collaboratrice della Cattedra di Archeologia Medievale Università di Padova (prof. G.P. Brogiolo) e responsabile delle ricerche e delle tesi di laurea sull archeologia dell edilizia storica medievale e sull archeologia industriale : coordinatrice del gruppo di ricerca relativamente alle analisi stratigrafiche di due edifici religiosi nella città di Verona e di altri edifici del territorio veronese, nell ambito del progetto di ricerca Edilizia religiosa a Verona e nel territorio veronese tra XI e XIII secolo: ricerche storiche e archeologiche. Progetto del Dipartimento di Discipline storiche, artistiche, archeologiche e geografiche dell Università degli Studi di Verona in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Medievale dell Università degli Studi di Padova. Referenti: prof. Gian Maria Varanini, Prof. Gian Pietro Brogiolo : collaborazione professionale nell ambito del progetto Dal restauro alla gestione programmata. Una metodologia sostenibile per castelli, torri, chiese medievali, Università Europea di Roma, coordinatrice Prof.ssa Renata Salvarani. Consulenza sulla macrostratigrafia del castello medievale di Cavriana (MN).

5 SEMINARI E LEZIONI: : Lezione sul tema Murature residenziali romaniche a Brescia. Analisi stratigrafiche e morfologiche tenuta nell ambito di un seminario del corso di Archeologia Medievale, docente: prof. G.P.Brogiolo, Università di Padova : lezione sul tema Edifici residenziali a Brescia tra XI e XIV secolo: stratigrafie e pratiche costruttive tenuta nell ambito del corso di Storia delle Tecniche dell Architettura, docente prof. G. P. Treccani, presso la Facoltà di Ingegneria, Università Statale di Brescia /2003: titolare dei seminari teorici e pratici di Archeologia dell Architettura, all interno del corso di Archeologia Medievale, docente prof. G. P. Brogiolo Facoltà di Archeologia, Università di Padova : lezione dal tema Toscolano Maderno (BS) Valle delle Cartiere: scavo di una cartiera in località Gatto, nell ambito del Master di secondo livello in Conservazione Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale, A. A tenuto dalle Università di Padova, Venezia e Torino /2005: co-titolare (insieme alla dr.ssa M. Cortelletti) dei seminari teorici e pratici di Archeologia dell Architettura, all interno del corso di Archeologia Medievale, docente prof. G. P. Brogiolo Facoltà di Archeologia, Università di Padova. - gennaio 2007: titolare dei seminari teorici e pratici di Archeologia dell Architettura, all interno del corso di Archeologia Medievale, docente prof. G. P. Brogiolo Facoltà di Archeologia, Università di Padova.

6 Attività di valorizzazione e musealizzazione dei siti archeologici e del territorio : collaborazione, all interno del gruppo di lavoro del prof. G.P. Brogiolo, nell allestimento della mostra Il Futuro dei Longobardi, a cura di G.P. Brogiolo - C. Bertelli, museo di S. Giulia, Brescia : realizzazione di un itinerario storico-culturale riguardante i monumenti e gli edifici di interesse storico-architettonico dell entroterra gardesano (comuni di Valeggio S/M, Monzambano, Pozzolengo, Desenzano del Garda), nell ambito della pubblicazione della guida turistica Garda Romanico. Guida ai monumenti e al territorio, a cura di Renata Salvarani : progettazione e realizzazione di un percorso storicoarcheologico nel centro storico di Volta Mantovana (MN), corredato da totem multimediale e pannelli didattici, sulla storia di Volta, del suo castello e dei principali munumenti del centro storico. Committente: Comune di Volta Mantovana : progettazione e realizzazione della Guida all Ecomuseo Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (BS), 128 pagine divise in 5 itinerari, realizzata grazie a cofinanziamenti Regione Lombardia per gli Ecomusei lombardi; : coordinamento del progetto di pannellistica all interno della Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno; : progettazione e realizzazione della pannellistica per un percorso di visita all interno del sito archeologico della cartiera in loc. Gatto, Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno; maggio 2011: realizzazione della pannellistica interna al Centro di Eccellenza di Maina Inferiore, Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, polo museale sulla storia della valle e della carta /2012: progettazione e realizzazione della pannellistica per un percorso di visita all interno del sito archeologico della cartiera in loc. Maina Superiore, Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno;

7 Collaborazioni con la Soprintendenza Archeologica : analisi stratigrafica delle murature della chiesa di S. Martino di Lonato (BS), nell ambito dello scavo della Soprintendenza Archeologica della Lombardia all interno della chiesa (fasi dal VII al XVIII secolo). Direttore dei lavori: dr.ssa Elisabetta Roffia, Soprintendenza Archeologica della Lombardia : analisi stratigrafica delle murature della chiesa monastica altomedievale di S. Salvatore di Sirmione (BS). Direttore dei lavori: dr.ssa E. Roffia, Soprintendenza Archeologica della Lombardia. - Dal 2002: Fotoraddrizzamento dei mosaici pavimentali della villa romana di Desenzano del Garda (BS). Direttore dei lavori: dr.ssa E. Roffia, Soprintendenza Archeologica della Lombardia : responsabile dei saggi di scavo archeologico presso il sito di S. Bartolomeo /S. Pietro in Monte di Serle (BS). Direttore dei lavori: dott. A. Breda, Soprintendenza Archeologica della Lombardia; committente: Comitato San Bartolomeo, Parrocchia di Serle : rilievo planimetrico dello scalone monumentale del monastero medievale di S. Bartolomeo /S. Pietro in Monte di Serle (BS). Direttore dei lavori: dr. A. Breda, Soprintendenza Archeologica della Lombardia; committente: Comitato San Bartolomeo, Parrocchia di Serle : Saggi preventivi di scavo in località Mariano-Roccolino (Gargnano- BS) per verifica presenza depositi archeologici. Direttore dei lavori: dr. A. Breda, Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Committente: LEFAY s.r.l., Salò. - dal 2012: assistenza archeologica alla ditta Enel per verifica presenza depositi archeologici nel corso di numerosi lavori di escavazione per la posa di linee 400v interrate in diverse località del basso Garda.Direttore dei lavori: dr.ssa Filli Rossi, Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Committente: enel Energia : scavo archeologico nelle cantine di palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, ala Nord. Direzione scientifica dr.ssa Elena Maria Menotti, Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

8 Attività didattica e visite guidate : ciclo di lezioni teoriche e pratiche sul tema Archeologia dell Architettura e analisi stratigrafica degli alzati tenuta presso il Museo Archeologico di Bergamo, direttrice: dr.ssa Casini : lezione sul tema Archeologia dell Architettura in Valtenesi tenuta presso la sede del corso per formazione turismo culturale del F.A.G. (Federazione Associazioni Gardesane), finanziato dalla Regione Lombardia /2005: visite guidate alle chiese bassomedievali di Sant Emiliano di Padenghe sul Garda (BS) e di S. Donnino di Desenzano del Garda (BS), nell ambito del progetto Garda Romanico, promosso dall associazione culturale L.A.C.U.S e dalla prof.ssa Renata Salvarani : lezioni didattiche dal tema Medioevo locale. Castelli e chiese presso le scuole elementari e medie dei comuni di Desenzano del Garda e Padenghe sul Garda (BS) : visite guidate ai castelli medievali di Pozzolengo (BS) e di Padenghe sul Garda (BS), nell ambito del progetto Sapori gardesani tra arte e storia 2006, promosso dall associazione culturale L.A.C.U.S. - aprile giugno 2007: ciclo di tre lezioni sull archeologia e la storia del territorio locale in epoca medievale e post-medievale nell ambito del corso per operatori culturali promosso dall associazione storico-culturale L.A.C.U.S. di Salò (BS) : ciclo di sei lezioni didattiche presso la scuola Primaria di Manerba (BS). Temi trattati: la vita quotidiana dei Romani e le ville romane del Lago di Garda; la Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (lezione propedeutica alla visita al Centro di Eccellenza di Maina Inferiore); la ceramica a pezzettini, archeologi per un giorno. Committente: Comunità del Garda : ciclo di lezioni didattiche presso il Liceo classico E. Fermi di Salò sul tema Introduzione all'archeologia. Il territorio del Basso Garda in età romana.

9 Altre attività : assistenza, in qualità di socio del Gruppo Archeologico Monteclarense, alla dr.ssa B. Portulano durante l inventariazione e sistemazione dei materiali ceramici presenti nel magazzino del Gruppo Archeologico di Montichiari (BS), per conto della Soprintendenza Archeologica della Lombardia : collaborazione con il prof. G. P. Brogiolo e lo studio LAIRA di Padenghe Sul Garda (BS): Analisi stratigrafica del monastero medievale di S. Eufemia d. Fonte (BS). Analisi stratigrafica del castello bassomedievale di Moniga sul Garda (BS) : analisi stratigrafica del complesso plebano di S. Emiliano di Padenghe sul Garda (BS) : analisi materica e del degrado del chiostro della Polizia Stradale di Mantova Piazza Virgiliana in vista del restauro; committente: L Edile di Servilio Leali Piubega (MN) - Dal 2004: collaborazione con lo studio di Urbanistica e Architettura dell arch. G. Zandonella Maiucco di Monzambano (MN) per consulenze archeologiche di lettura stratigrafica dei paramenti murari di edifici storici, finalizzate ad un corretto restauro degli edifici nel rispetto della loro storia costruttiva /2008: curatrice e co-autrice del libro Archeologia e restauro di un castello medievale. Il castrum Montis Zabani, a cura di G.P. Brogiolo, L. Cervigni, G. Zandonella Maiucco, 2008, Mantova; committente: Amministrazione Comunale di Monzambano (MN) : realizzazione di una mappatura del rischio archeologico e monumentale-architettonico del territorio di Pozzolengo (BS), richiesta dall Amministrazione Comunale di Pozzolengo come studio di settore in seno alla stesura del nuovo Piano Regolatore : consulenza professionale presso il cantiere di restauro delle mura del castello bassomedievale di Volta Mantovana riguardo alle problematiche legate all affioramento di strutture murarie dal redefosso adiacente il tracciato fortificato e al restauro dei paramenti storici murari e alla loro complessità stratigrafica.

10 Partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento: 4 ottobre - 14 dicembre 2007: La gestione dei musei: procedure, professioni e attività, Teatro Sancarlino, Corso Matteotti 6/A Brescia; promosso da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Rete musei archeologici delle province di Brescia, Mantova, Cremona. Conferenze : intervento presso la Fondazione Ugo da Como di Lonato (BS) dal titolo Chiese romaniche di Lonato e dintorni : intervento dal tema L edilizia e le strutture difensive bresciane in età romanica nell ambito del Convegno Internazionale di Studi Società Bresciana e Sviluppi del Romanico (XI-XIII sec.), Università Cattolica, Brescia 9-10 maggio 2002 (Relatori: G. P. Brogiolo L. Cervigni) : intervento presso la sede del gruppo archeologico La Polada di Lonato (BS), dal titolo L antica chiesa di S. Martino di Lonato. Nuove scoperte : intervento dal tema La collina morenica e la Valtenesi: manufatti abitativi, caratteri tipologici tenuto durante la V Giornata di Tutelare il paesaggio, Corso di formazione e di aggiornamento per esperti in materia ambientale e tecnici, promosso dalla Regione Lombardia. Responsabili scientifici: prof. G. P. Brogiolo, Arch. G. Zandonella Maiucco : intervento dal tema: Castello di Monzambano. Analisi stratigrafica, materica e del degrado nell ambito del convegno di presentazione dei risultati delle ricerche svolte presso il castello di Monzambano, dal titolo Archeologia e restauro di un castello medievale. Il castrum Montis Zabani, Sala Civica di Monzambano, 19 marzo : presentazioni dei risultati delle ricerche archeologiche 2002/2006 effettuate dal 2002 al 2006 nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (BS), presso la sala consiliare di Toscolano Maderno, 3 novembre : intervento dal titolo Analisi stratigrafiche di due castelli dell Alto Mantovano nell ambito del convegno di studio Oltre le mura. L apparato delle cinte medievali fortificate. Riconoscimento, salvaguardia, valorizzazione, Montagnana (PD), 18 novembre : intervento dal titolo Ricerche archeologiche nella valle delle cartiere di Toscolano Maderno tra 2002 e 2006 nell ambito del Primo Seminario di Archeologia Industriale Archeologia Industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e Ferriere al tempo della Repubblica Veneta, a cura di G.P.Brogiolo, L. Cervigni, Toscolano Maderno (BS), 27 settembre : intervento dal titolo San Salvatore di Sirmione. Nuove ricerche nell ambito del Terzo Convegno Archeologico del Garda Nuove ricerche

11 sulle chiese altomedievali del Garda. Dal singolo edificio alla complessità dei contesti, 6 novembre 2010, Gardone Riviera (BS). -Marzo 2011 conferenza dal titolo Pievi e castelli: il basso Garda tra XI e XIV secolo e visita guidata al Castello di Padenghe sul Garda e alla Pieve di Sant'Emiliano, nell'ambito del ciclo di incontri Lonato tra arte e storia promosso dal Comune di Lonato in collaborazione con la fondazione Ugo da Como e l'associazione La Polada - Maggio 2011: Intervento dal titolo Cavriana. Un castello nel castello. Note di stratigrafia degli alzati nell ambito del convegno di studi Ricerca storica, manutenzione e gestione dei beni culturali. Strategie per l utilizzo di tecniche preindustriali, 26 maggio 2011, Università Europea di Roma. Pubblicazioni CERVIGNI L., CORTELLETTI M., 2000, Edilizia residenziale a Brescia tra XI e XIV secolo, Archeologia dell Architettura, V (2000), Supplemento a Archeologia Medievale, XXVI, pp SAGGIORO F., MANCASSOLA N., MORANDINI A., CERVIGNI L., DALLA VECCHIA A., MANCINI B., 2000, Sondaggi di scavo presso la chiesetta rurale di San Faustino a Cavaion Veronese, in Archeologia Veneta XXIII, Padova. CERVIGNI L., 2002, Chiese romaniche di Lonato e dintorni, in I Quaderni della Fondazione Ugo Da Como, Brescia BROGIOLO G. P., CERVIGNI L., GHIROLDI A., PORTULANO B., 2002, La chiesa di San Martino a Lonato (BS). Indagini archeologiche e analisi stratigrafica della strutture murarie, Archeologia Medievale, XXIX CERVIGNI L., 2002, S. Emiliano (Padenghe sul Garda BS). Analisi di una pieve e del suo complesso rurale, Archeologia dell Architettura, VI (2001), Supplemento a Archeologia Medievale, XXIX. CERVIGNI L., 2002, Contributi sulle chiese di San Zeno e San Martino di Lonato e Sant Emiliano di Padenghe sul Garda, in Valtenesi, Itinerari Gardesani, a cura di Federazione Associazioni Gardesane, pp. 5, 6, 9. CERVIGNI, C. MALAGUTI, P. RIAVEZ La città fortificata di Dvigrad /DueCastelli (Istria): elementi archeologici di continuità insediativa dall Alto Medioevo al XVII secolo, in I borghi d altura nel Caput Adriae. Il perdurare degli insediamenti dall età del ferro al medioevo, Antichità Altoadriatiche LVI, pp L. CERVIGNI, C. MALAGUTI, P. RIAVEZ, B. BIANCHI, C. CASALE, I. MOCCHIUTTI, M. MUNZI, S. MORINA, G. PAVAN, E. TAMAI 2004, Dvigrad/DueCastelli: un sito fortificato dell'istria medievale risultati delle ricerche , "Archeologia Medievale" XXXI, pp CERVIGNI L., GHIROLDI A., 2004, La chiesa di San Martino alla luce dei nuovi dati archeologici, in Sulle tracce dell uomo, viaggio alla scoperta dei più importanti siti archeologici di Lonato, a cura dell Associazione La Polada, pp

12 CERVIGNI L., 2006, Itinerario nell entroterra gardesano, in Garda Romanico. Guida ai monumenti e al territorio, a cura di Renata Salvarani. CERVIGNI L., 2008, Brescia in età romanica: l edilizia residenziale, in Atti del convegno internazionale di studi Società bresciana e sviluppi del romanico (XI-XIII sec.), Brescia (9-10 maggio 2002). BROGIOLO G. P., CERVIGNI L., Toscolano Maderno (BS) Valle delle Cartiere: scavo di una cartiera in località Gatto, c.s. G. P. BROGIOLO, L. CERVIGNI, G. ZANDONELLA MAIUCCO (a cura di), 2008, Archeologia e restauro di un castello medievale. Castrum de Monte Zambano. Mantova. Contributi all interno del volume: BOSELLI G., CERVIGNI L., I rilievi del monumento, pp CERVIGNI L., La sequenza costruttiva. Storia del castello attraverso le architetture, pp BROGIOLO G.P., CERVIGNI L., Analisi materica e del degrado, pp CERVIGNI L. (redazione a cura di), 2010, Guida all Ecomuseo Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno (BS), Toscolano. CERVIGNI L., 2011, Nuove ricerche sul monastero di San Salvatore di Sirmione, in G.P. Brogiolo (a cura di), Nuove ricerche sulle chiese altomedievali del Garda, 3 Convegno Archeologico del Garda (Gardone Riviera 6 novembre 2010), Mantova, pp CERVIGNI L., 2011, Cavriana: un castello nel castello. Note di stratigrafia, in R. Salvarani (a cura di), "Ricerca storica e manutenzione dei beni culturali. Elementi per l uso di tecniche preindustriali: una metodologia per castelli, torri e chiese medievali, Reggio Emilia, pp In fede Lisa Cervigni Solferino, dicembre 2013 Ai se n si del dlg s. 196/03 auto rizzo al tr att amen to de i dati pe rso n ali qui cont en u ti.

MATURITA SCIENTIFICA conseguita presso il Liceo Scientif co Marie Curie di Castiglione delle Stiviere (MN).

MATURITA SCIENTIFICA conseguita presso il Liceo Scientif co Marie Curie di Castiglione delle Stiviere (MN). Dr.ssa LISA CERVIGNI ARCHEOLOGA Via San Martino, 25k - 46040 Solferino (MN) CF: CRVLSI74B62H223M P. IVA: 03480130230 Tel: 347 9664404 lisa.cervigni@gmail.com LISA CERVIGNI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO

Dettagli

Lago Ambiente CUltura Storia ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE

Lago Ambiente CUltura Storia ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE Lago Ambiente CUltura Storia ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE L.A.CU.S ( Lago, Ambiente CUltura Storia), è una associazione socio-culturale creata alla fine del 2001 per la salvaguardia, studio, gestione,

Dettagli

Arch. Anna Brisinello

Arch. Anna Brisinello Arch. Anna Brisinello RESPONSABILE UFFICIO PATRIMONIO COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Informazioni personali Stato civile: coniugata Nazionalità: italiana Data di nascita: 29 agosto 1960 Luogo di nascita:

Dettagli

Nome GIACOMO Cognome FRIGERIO Telefono 3484417374 Fax E-mail urbanistica@comune.gardoneriviera.bs.it

Nome GIACOMO Cognome FRIGERIO Telefono 3484417374 Fax E-mail urbanistica@comune.gardoneriviera.bs.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIACOMO Cognome FRIGERIO Telefono 3484417374 Fax E-mail urbanistica@comune.gardoneriviera.bs.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 18/01/1968 Date DAL 01/10/1991 AL 23/02/1997

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome: Fissore Christiana Data di nascita: 14/05/1970 Incarico attuale: Direttore,conservatore,responsabile per la progettazione e organizzazione delle attività didattiche

Dettagli

continuativa per il Collegio Professionale e per i singoli iscritti. Sempre per conto del medesimo ente ha svolto funzioni di commissario di esame

continuativa per il Collegio Professionale e per i singoli iscritti. Sempre per conto del medesimo ente ha svolto funzioni di commissario di esame Avv. Andrea Andrich Nato a Peschiera sul Garda il 09.04.1959. Laureato all università di Bologna nel 1984, con tesi in Diritto Civile (prof. Luigi Ferri), svolge attività nel campo del diritto civile e

Dettagli

Assemblea Ordinaria 2015 Trentennale d iscrizione 1985-2015

Assemblea Ordinaria 2015 Trentennale d iscrizione 1985-2015 Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia Assemblea Ordinaria 2015 Trentennale d iscrizione 1985-2015 Amedeo BUCCELLENI Iscritto all albo degli Architetti

Dettagli

da giugno 2001 abilitazione al coordinamento della sicurezza in cantiere

da giugno 2001 abilitazione al coordinamento della sicurezza in cantiere CURRICULUM VITAE dati generali nome Civico3 laboratorio di architettura indirizzo viale A. Lutti n. 3, 38066 Riva del Garda (TN) telefono 0464-557793 fax 0464-557793 e-mail info@civico3.it sito web www.civico3.it

Dettagli

Città di LONATO del GARDA

Città di LONATO del GARDA Città di LONATO del GARDA Provincia di Brescia AREA AMMINISTRATIVA - SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE Settore Amministrativo Dott. Michele Spazzini Lonato (BS) 25017- Piazza Martiri d/libertà 12 tel

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

Workshop Alta formazione e mondo del lavoro Nuove tecnologie per la smart governance dei beni culturali e ambientali del territorio

Workshop Alta formazione e mondo del lavoro Nuove tecnologie per la smart governance dei beni culturali e ambientali del territorio AA 2014-2015 Digital Earth e smart governance: strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni territoriali e culturali Direttore Prof.ssa Carla Masetti Responsabile tecnico: Dott. Alessandro Cecili

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI 1 CENSIMENTO NAZIONALE ARCHEOLOGI 2004-2006 1 CENSIMENTO NAZIONALE ARCHEOLOGI 2004-2006 Ideazione e coordinamento: dott. Tsao Cevoli Elaborazione dati: dott. Tsao Cevoli,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI NICOLETTA LUSUARDI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail.

INFORMAZIONI PERSONALI NICOLETTA LUSUARDI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail NICOLETTA LUSUARDI Nazionalità Luogo e data di nascita Reggio Emilia lì 19.10.1974

Dettagli

COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia Ufficio Patrimonio

COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia Ufficio Patrimonio COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia Ufficio Patrimonio Via Trento n. 5 25088 Toscolano Maderno (BS) telefono 0365/546018 fax 0365/540808 codice fiscale 00839830171 PROGETTO DI VALORIZZAZIONE

Dettagli

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia.

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Lucca, 21 ottobre 2010 Le fasi della valorizzazione STRATEGICA PROGRAMMATICA GESTIONALE La fase strategica

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono VIA UGO LA MALFA 16, 25124 BRESCIA 030 2893819 () 030 2420370 (casa) 3280320331 (cellulare)

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

ARCHITETTO CURRICULUM VITAE. Inglese livello scolastico (sostenuto colloquio propedeutico alla tesi di laurea)

ARCHITETTO CURRICULUM VITAE. Inglese livello scolastico (sostenuto colloquio propedeutico alla tesi di laurea) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROBERTA TEMPESTINI Luogo e data di nascita Montecatini Terme (PT) 24/10/1971 Indirizzo residenza Via Mazzini n 23 Montecatini Terme (PT) Indirizzo studio Corso

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome FUSCÀ SIMONA Indirizzo VIA VITTORIO PUGLIESE, 12 Telefono 0961 72 26 96 389 166 28 35 E-mail simona_8618@hotmail.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. STEFANO MEO Architetto. A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica

CURRICULUM VITAE. STEFANO MEO Architetto. A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica STEFANO MEO Architetto CURRICULUM VITAE A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica B. TITOLI SPECIFICI B.1 formazione professionale B.2 profilo professionale A.

Dettagli

Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative. Titolo di studio. Altri titoli di studio e professionali

Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative. Titolo di studio. Altri titoli di studio e professionali CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIAVONI PAOLO Data di nascita 31/07/1963 Qualifica COLLABORATORE TECNICO ESPERTO DS3 Amministrazione Azienda ULSS 22 di Bussolengo Incarico attuale Posizione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOMENICHINI, RICCARDO Indirizzo SEST. CASTELLO, 13 A - 30122 VENEZIA VE Telefono 041.2571012 Fax 041.2572626

Dettagli

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale GC arch 50053 Empoli (FI) via Tripoli 60 50144 (FI) via Guido Monaco 9 GENNARO COLUMPSI architetto Nato a Cagnano Varano (FG) il 20/09/1963

Dettagli

RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 )

RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 ) RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 ) Collaboratori: Ing. Marco Giorgio Bevilacqua - Arch. Massimo Bertellotti Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del..

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del.. CONVENZIONE PER L ACCOGLIENZA A FINI EDUCATIVI E CULTURALI SUL TERRITORIO COMUNALE DA PARTE DEI VOLONTARI dell ARCHEOCLUB D ITALIA SEDE DI MONDOLFO PER L ATTUAZIONE DEL PROGETTO COMUNALE ECOMUSEO DI MONDOLFO

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA CURRICULUM VITAE di Maria Cristina Vaccari FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA Ha pubblicato il contributo Note in materia di accordi con i privati ex art. 18 l.r. Emilia Romagna n. 20/2000 e pianificazione

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO DI ARCHITETTURA Dott. Arch. DEBORAH BALLARO Piazza Milano 2/1-17024 FINALE LIGURE (SV) tel.: 019/9480104 - e-mail: graffite.prog@libero.it P. IVA: 01319290092 - Cod. Fisc.: BLL DRH 70H57 D969K CURRICULUM

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

L anno 2015 (duemilaquindici), il giorno del mese, presso la sede della Soprintendenza Archeologia della Lombardia TRA

L anno 2015 (duemilaquindici), il giorno del mese, presso la sede della Soprintendenza Archeologia della Lombardia TRA ACCORDO TRA SOPRINTNDNZA ARCHOLOGIA DLLA LOMBARDIA, POLO MUSAL RGIONAL DLLA LOMBARDIA, I COMUNI DI BRSCIA, BRNO, CIVIDAT CAMUNO, DSNZANO DL GARDA, LONATO DL GARDA, NUVOLNTO, SIRMION, TOSCOLANO MADRNO,

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale PAOLA GARRO 1. Dati Anagrafici Anzianità in Regione 02/10/2000 Incarico attuale Direzione/Agenzia e-mail istituzionale Posizione organizzativa di Alta Professionalità Assistenza giuridicolegislativa e

Dettagli

Laboratorio di idee Studio Lab.i Architetti Associati

Laboratorio di idee Studio Lab.i Architetti Associati Laboratorio di idee Studio Lab.i Architetti Associati via Reggio 19,10153-Torino tel/fax 011.7654338 www.studiolabi.com info@studiolabi.com Elisa Deandrea Architetto Sara Crepaldi Architetto Chi siamo.

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL F ORMATO EUROPEO. Nome LA SERRA CRISTIANA Indirizzo

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL F ORMATO EUROPEO. Nome LA SERRA CRISTIANA Indirizzo CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA SERRA CRISTIANA Indirizzo VIA PIO XII, N.10, 89900, VIBO VALENTIA, ITALIA Telefono/Cellulare 0963-42571 3206977685

Dettagli

Maturità liceo classico Liceo Classico Da Vigo di Rapallo Rapallo (GE)

Maturità liceo classico Liceo Classico Da Vigo di Rapallo Rapallo (GE) ARCHITETTO VERONICA SIMEONI Palazzo De Marini Croce Piazza De Marini 1/6 16123 tel. / fax 010/2462307 cell. 328/2351065 e mail: veronicasimeoni@libero.it DATI ANAGRAFICI Nata a il 16 febbraio 1973 Residenza

Dettagli

"Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva:

Curriculum del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: "Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: 05504740589; C.F.: BLL SVT 49R29 F943S; p.e.c.: salvatorebellomia@ordineavvocatiroma.org;

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Sara Bonacini. sarabonacini@mediandoweb.it

CURRICULUM VITAE. Sara Bonacini. sarabonacini@mediandoweb.it CURRICULUM VITAE Sara Bonacini sarabonacini@mediandoweb.it FORMAZIONE SCOLASTICA 1995: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l Università di Modena con Tesi in Marketing Internazionale con punti

Dettagli

POLO ARCHIVISTICO DEL COMUNE DI RONCIGLIONE

POLO ARCHIVISTICO DEL COMUNE DI RONCIGLIONE Soprintendenza Archivistica per il Lazio POLO ARCHIVISTICO DEL COMUNE DI RONCIGLIONE ATTIVITA DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEI PATRIMONI DOCUMENTARI LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA Avviamento alla

Dettagli

(vedi documento 8. Descrizione dettagliata del progetto, capitolo VIII. Prospettive e sostenibilità)

(vedi documento 8. Descrizione dettagliata del progetto, capitolo VIII. Prospettive e sostenibilità) (vedi documento 8. Descrizione dettagliata del progetto, capitolo VIII. Prospettive e sostenibilità) Dopo l apertura del Centro didattico e di documentazione e l avvio delle attività didattiche e promozionali,

Dettagli

l palazzo Forcella De Seta a Patermo

l palazzo Forcella De Seta a Patermo l palazzo Forcella De Seta a Patermo Analisi Architettonica per il Restauro a cura di Luciano Cessari e Elena Gigliarelli GANGEMI EDITORE ' i l \ t Università IUAV di Venezia S.B.D. w 67 BIBLIOTECA CENTRALE

Dettagli

Ied Istituto Europeo di design. Istituto Europeo di Design di Milano Via Bezzecca 5 Milano

Ied Istituto Europeo di design. Istituto Europeo di Design di Milano Via Bezzecca 5 Milano F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Caterina Malinconico Indirizzo Viale Jenner 14, Milano Telefono 0039.335.58.724.55 Fax E-mail c.malinconico@bitservice.it

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE ING. ANDREA AGOSTI STUDIO TECNICO ING. ANDREA AGOSTI SEDE LEGALE: SEDE OPERATIVA: via San Pancrazio, 28 37013 - Caprino Veronese VERONA ITALIA via Sommacampagna 63/H, scala A 37137

Dettagli

INTERVISTE E FOCUS GROUP A STAKEHOLDERS - QUESTIONARIO. LABORATORIO DI DISCUSSIONE aperto a tutta la cittadinanza

INTERVISTE E FOCUS GROUP A STAKEHOLDERS - QUESTIONARIO. LABORATORIO DI DISCUSSIONE aperto a tutta la cittadinanza Andrea Panzavolta è urbanista pianificatore. Ha lavorato dal 2005 al 2007 presso la Provincia di Venezia e il COSES Ve (Centro per la ricerca e la formazione) come principale responsabile del processo

Dettagli

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E A T T I V I T A P R O F E S S I O N A L E P R I N C I P A L E Giovanni Zonghi Lotti Nasce a Milano il 28 ottobre 1961, si laurea in architettura presso il

Dettagli

DOTT. A R C H. A NNA L I S A B A L Z ONI

DOTT. A R C H. A NNA L I S A B A L Z ONI DOTT. A R C H. A NNA L I S A B A L Z ONI DATI ANAGRAFICI : DOTT. ARCH. ANNALISA BALZONI Nata il 15 Aprile 1969 Ufficio: Via Piero Maroncelli N.50 - Forlì Tel e Fax 0543/32586 Cell. 335-5327912 E--mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Bianchini Stefano E-mail Nazionalità ste.bianchini@pec.it bncsfn@unife.it SBianchini@regione.emilia-romagna.it

Dettagli

I Borghi più belli d Italia della Regione Lombardia: cultura, tradizione, turismo e sviluppo sostenibile. Milano, 31 gennaio 2013

I Borghi più belli d Italia della Regione Lombardia: cultura, tradizione, turismo e sviluppo sostenibile. Milano, 31 gennaio 2013 I Borghi più belli d Italia della Regione Lombardia: cultura, tradizione, turismo e sviluppo sostenibile. Progetto finanziato da Fondazione Cariplo tramite il bando: I beni culturali come volano della

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte PROTOCOLLO D INTESA TRA LA DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DEL PIEMONTE E LA REGIONE PIEMONTE PER IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI DEL TERRITORIO

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13 Scheda N. 347 Deposito Museale archeologico Destinazione Attuale : Deposito Museale di Oppeano Comune Oppeano Localita Via Roma 13 Datazione Unico ambiente ubicato all'interno della Biblioteca comunale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome TROVATO SILVIA Indirizzo VIA LECCETTI, 15/B, 56048, VOLTERRA (PI) Telefono 058880342 Cellulare

Dettagli

FLORIANA PETRACCO Data di nascita 21 GENNAIO 1968 ISTUTTORE DIRETTIVO TECNICO Amministrazione

FLORIANA PETRACCO Data di nascita 21 GENNAIO 1968 ISTUTTORE DIRETTIVO TECNICO Amministrazione C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FLORIANA PETRACCO Data di nascita 21 GENNAIO 1968 Qualifica ISTUTTORE DIRETTIVO TECNICO Amministrazione COMUNE DI SESTO ED UNITI Incarico attuale

Dettagli

BOSSOLASCO 27 Luglio 2006

BOSSOLASCO 27 Luglio 2006 BOSSOLASCO 27 Luglio 2006 Piano di Sviluppo Locale Coulture di Langa AZIONE 3.2. Interventi di tutela e valorizzazione architettonica e paesaggistica Intervento a)1 Piani e programmi per il recupero di

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento restauro Scuola restauro Via Carlo Montanari 5 Verona Tel: 045 8000082 Fax 045 8005425

Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento restauro Scuola restauro Via Carlo Montanari 5 Verona Tel: 045 8000082 Fax 045 8005425 PROF. ANITA MASIERO CURRICULUM E PUBBLICAZIONI Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento restauro Scuola restauro Via Carlo Montanari 5 Verona Tel: 045 8000082 Fax 045 8005425 Nato a Verona in data

Dettagli

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014 LA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA ORVIETO Un po di storia La collezione Faina si formò nel 1864, ad opera di due esponenti importanti della famiglia: i conti Mauro ed Eugenio. Secondo una tradizione

Dettagli

Prot. MIUR-AOOUSPBG-RU-2243/C12a-11/02/2010-U Bergamo, 11 febbraio 2010

Prot. MIUR-AOOUSPBG-RU-2243/C12a-11/02/2010-U Bergamo, 11 febbraio 2010 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo AREA D Supporto alla Scuola e alla Didattica Ufficio Orientamento Scuola/Lavoro Riforma Scolastica Via

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE

CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE Formato Europeo per il Curriculum Vitae CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE Informazioni personali Cognome e Nome Indirizzi Sarzi Nicola Architetto Iscritto all ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti

Dettagli

Titolo di studio Liceo scientifico statale C. Donegani Luglio 1998 SONDRIO Diploma di maturità scientifica Votazione 60/60

Titolo di studio Liceo scientifico statale C. Donegani Luglio 1998 SONDRIO Diploma di maturità scientifica Votazione 60/60 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Miotti Samuele Data di Nascita 15 Gennaio 1979 Qualifica Dipendente Amministrazione Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco Incarico

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

TONUCCI STEFANIA COLLABORATORE AMM.VO ESPERTO ARPAM. Posizione Organizzativa Ufficio Bilancio. Stefania.tonucci@ambiente.marche.it

TONUCCI STEFANIA COLLABORATORE AMM.VO ESPERTO ARPAM. Posizione Organizzativa Ufficio Bilancio. Stefania.tonucci@ambiente.marche.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TONUCCI STEFANIA Data di nascita 04/06/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale COLLABORATORE AMM.VO ESPERTO ARPAM Numero telefonico dell ufficio 071

Dettagli

Giovanni De Lorenzi. Titoli di studio e professionali. Dati Anagrafici. Data di nascita: 25.05.1964. Luogo di nascita: Bellano (CO)

Giovanni De Lorenzi. Titoli di studio e professionali. Dati Anagrafici. Data di nascita: 25.05.1964. Luogo di nascita: Bellano (CO) cell. 3358171123 e-mail giovannidelorenzi@alice.it Giovanni De Lorenzi Dati Anagrafici Data di nascita: 25.05.1964 Luogo di nascita: Bellano (CO) Titoli di studio e professionali Laurea in Scienze Politiche

Dettagli

Informatica Pacchetto Windows (Word, Excel), Power Point, Photoshop, Autocad

Informatica Pacchetto Windows (Word, Excel), Power Point, Photoshop, Autocad Note personali Nome Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita Sede studio Residenza arch. Davide Chinellato +39-348/7455646 davide.chinellato.arch@archiworld.it davide.chinellato.ve@gmail.com Italiana

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA AL BANDO VALORIZZAZIONE 2015 SEZIONE N. 2 GIACIMENTI CULTURALI

LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA AL BANDO VALORIZZAZIONE 2015 SEZIONE N. 2 GIACIMENTI CULTURALI LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA AL BANDO VALORIZZAZIONE 2015 SEZIONE N. 2 GIACIMENTI CULTURALI a. STUDIO SCIENTIFICO Lo studio dovrà essere redatto in un testo tra le 3.000 e le 10.000 battute e dovrà giustificare

Dettagli

BALLANDI ROBERTO Ingegnere. C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346

BALLANDI ROBERTO Ingegnere. C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346 C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346 STUDIO BOLOGNA, via O. Regnoli 42 tel.051/ 4294370 - fax. 051/ 6360618 robertoballandi@alice.it

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

Facility Management come strumento per la valorizzazione dei Beni Culturali L'esperienza della Fondazione Musei Civici di Venezia

Facility Management come strumento per la valorizzazione dei Beni Culturali L'esperienza della Fondazione Musei Civici di Venezia Strutture Museali di pertinenza della Fondazione Musei Civici Palazzo Ducale Museo Correr Torre dell Orologio Ca Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano Museo del Vetro Museo del Merletto Museo di Storia

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Lorenzo RAMACCIATO

CURRICULUM VITAE di Lorenzo RAMACCIATO CURRICULUM VITAE di Lorenzo RAMACCIATO Indirizzo: via Gioberti 43 50121 FIRENZE Tel.: 055/679885 e 333/3698798 E-mail: l.ramacciato@inwind.it Informazioni personali Stato civile: Celibe Data di nascita:

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2015/2016 (prima versione, 15 gennaio 2016)

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2015/2016 (prima versione, 15 gennaio 2016) CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2015/2016 (prima versione, 15 gennaio 2016) Si ricorda che le attività di orientamento predisposte per l'anno scolastico 2015/2016 sono state previste

Dettagli

Corso volontari museali

Corso volontari museali Corso volontari museali coordinamento dei volontari e dei progetti museali tutti i martedì di novembre dalle 15,00 alle 17,00 Promosso da: MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI DI GENOVA In collaborazione

Dettagli

ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO

ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 I media a scuola per la promozione della cittadinanza attiva Un progetto

Dettagli

UFFICIO DI SOVRINTENDENZA AI BENI ARCHITETTONICI

UFFICIO DI SOVRINTENDENZA AI BENI ARCHITETTONICI UFFICIO DI SOVRINTENDENZA AI BENI ARCHITETTONICI Il Direttore dei Musei Vaticani in cantiere L ufficio di Sovrintendenza ai Beni Architettonici, istituito con il regolamento promulgato dal Cardinale Governatore

Dettagli

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Nazionalità: Italiana Data di nascita: 21/01/1972 Luogo di nascita: Mazzarino (CL) Residenza: Via Calì, 68-93013 Mazzarino (CL) Codice Fiscale: LBL MCV

Dettagli

ARCHITETTO VERONICA ROSSI

ARCHITETTO VERONICA ROSSI ARCHITETTO VERONICA ROSSI GENERALITA Nata a Bergamo il 9 Maggio 1976 Residente a Valbrembo in Via Elia Moroni 8/C e.mail:info@veronicarossi.it codice fiscale RSS VNC 76E49A794R P.IVA: 03373530165 Iscritta

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

POZZI ALESSANDRA 3, VIA G. GORIA, 43123, PARMA, ITALIA

POZZI ALESSANDRA 3, VIA G. GORIA, 43123, PARMA, ITALIA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo POZZI ALESSANDRA 3, VIA G. GORIA, 43123, PARMA, ITALIA Telefono +39.349.1253044, +39.0521.494937 Fax E-mail ale77pozzi@yahoo.it,

Dettagli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Alla data del 2 ottobre 2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Telefono Mobile E-mail COLICELLI STEFANIA indyan@tin.it stefania.colicelli@istruzione.it

Dettagli

Soluzioni edili Pag. 1. Una storia lunga un secolo Pag. 2. L attività di engineering Pag. 3. I settori di attività Pag. 4. Scheda di sintesi Pag.

Soluzioni edili Pag. 1. Una storia lunga un secolo Pag. 2. L attività di engineering Pag. 3. I settori di attività Pag. 4. Scheda di sintesi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Soluzioni edili Pag. 1 Una storia lunga un secolo Pag. 2 L attività di engineering Pag. 3 I settori di attività Pag. 4 Scheda di sintesi Pag. 6 Mantova, luglio 2006

Dettagli

Progetto Pilota per la valorizzazione del patrimonio culturale. Politecnico di Milano (BEST - DIAP) Provincia di Milano Comune di Abbiategrasso

Progetto Pilota per la valorizzazione del patrimonio culturale. Politecnico di Milano (BEST - DIAP) Provincia di Milano Comune di Abbiategrasso Progetto Pilota per la valorizzazione del patrimonio culturale Politecnico di Milano (BEST - DIAP) Provincia di Milano Comune di Abbiategrasso PROGRAMMA OPERATIVO 1.Recupero, aggiornamento e valorizzazione

Dettagli

PROGRAMMA INIZIATIVE 2014

PROGRAMMA INIZIATIVE 2014 Sezione Toscana PROGRAMMA INIZIATIVE 2014 2014 Archimeeting altro (organizzato da ANAI Toscana) MAB altro (partecipazione di ANAI Toscana) 9 gennaio Direttivo regionale allargato 13 gennaio Seminario GdL

Dettagli

Workshop formativi Area Morenica Mantovana: riflessioni e risultati. Veronica Gambetti, Giusi Leali Dipartimento B.E.S.T. Politecnico di Milano

Workshop formativi Area Morenica Mantovana: riflessioni e risultati. Veronica Gambetti, Giusi Leali Dipartimento B.E.S.T. Politecnico di Milano Workshop formativi Area Morenica Mantovana: riflessioni e risultati Veronica Gambetti, Giusi Leali Dipartimento B.E.S.T. Politecnico di Milano Progetto quadro PROMOZIONE DELL AREA MORENICA MANTOVANA finanziato

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI ED INCARICHI RICOPERTI

ESPERIENZE PROFESSIONALI ED INCARICHI RICOPERTI FRANCESCA D ANGELO Luogo e data di nascita: Roma il 2 febbraio 1952 Qualifica: Dirigente Tecnico Ruolo Unico Aree Naturali Protette della Regione Lazio Decorrenza: Marzo 2005; Titolare della struttura:

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP)

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP) Ing. Antonella D Angelo, Via Salaria 418 Castel Di Lama AP CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP) AGGIORNATO AL 27/12/2012 INDICE 1. DATI ANAGRAFICI

Dettagli

franter6@hotmail.com TRRFNC81L19I804S 01792630665 Da settembre 2011 e tutt'ora in corso

franter6@hotmail.com TRRFNC81L19I804S 01792630665 Da settembre 2011 e tutt'ora in corso F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TERRACCIANO, FRANCESCO Indirizzo 91, via S. Maria Maggiore, 67030, Pacentro, Italia Telefono 0864/41353 cellulare 3406346337 Fax E-mail

Dettagli

DEL CARLO LIUBA. direttore@scuolapolizialocale.it. Dall 1/10/2008 ad oggi. Formazione professionale Dirigente con mansioni di Direttore

DEL CARLO LIUBA. direttore@scuolapolizialocale.it. Dall 1/10/2008 ad oggi. Formazione professionale Dirigente con mansioni di Direttore F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DEL CARLO LIUBA Telefono (uff.)059 285135 Fax (uff.) 059 283780 E-mail direttore@scuolapolizialocale.it Nazionalità ITALIANA ESPERIENZA

Dettagli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli Antonio Risi, Architetto. nato a Campobasso l'8/2/59. Abitazione: via A. Pio 53 80126 - Napoli Tel. 081 5513322 0333 1363901 Email autorita.ambientale@regione.campania.it Curriculum accademico. Laurea

Dettagli

Roma, marzo 2015. Roma, 9 marzo 2015. Zétema Progetto Cultura. Dott.ssa Roberta Biglino

Roma, marzo 2015. Roma, 9 marzo 2015. Zétema Progetto Cultura. Dott.ssa Roberta Biglino Roma, 9 marzo 2015 Zétema Progetto Cultura Dott.ssa Roberta Biglino 1 Un azienda multiservizi La Società opera in più aree strategiche e agisce in una logica di integrazione, specializzazione e coordinamento:

Dettagli

Bibliografia in ordine alfabetico

Bibliografia in ordine alfabetico Bibliografia in ordine alfabetico S.Adani in Atlante dei Beni Culturali dell Emilia Romagna I beni artistici. I beni degli artigianati storici Milano 1993 pp. 185-216. C.Armani

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: NZ02655 Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

Nome Di Franco Livia Data di nascita 07/11/1963 Qualifica Funzionario Geologo Amministrazione Provincia Regionale di Palermo

Nome Di Franco Livia Data di nascita 07/11/1963 Qualifica Funzionario Geologo Amministrazione Provincia Regionale di Palermo CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Di Franco Livia Data di nascita 07/11/1963 Qualifica Funzionario Geologo Amministrazione Provincia Regionale di Palermo Incarico attuale Numero telefonico dell

Dettagli

AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA. programma 2011-2012

AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA. programma 2011-2012 via Zeviani 8 37131 Verona tel. 05 800925 - fax 05 889830 www.cptverona.it - info@cptverona.it Codice fiscale 93035570238 P. Iva 0398060230 AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA programma 2011-2012 Il testo

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

CURRICULUM VITAE. gianpietro.pezzoli@montichiari.it

CURRICULUM VITAE. gianpietro.pezzoli@montichiari.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PEZZOLI GIANPIETRO Data di nascita 11/01/1966 Qualifica ASSISTENTE SOCIALE Amministrazione COMUNE DI MONTICHIARI Incarico attuale Responsabile di Posizione

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

È cultore della materia in Diritto amministrativo (v. sito ufficiale Unimore, all indirizzo http://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/gbarozzi).

È cultore della materia in Diritto amministrativo (v. sito ufficiale Unimore, all indirizzo http://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/gbarozzi). Giovanni Barozzi Reggiani Curriculum vitae Nato a Modena il 31/08/1984. Consegue la laurea specialistica con lode in data 4/3/2009 presso la facoltà di giurisprudenza dell Università degli studi di Modena

Dettagli

Scheda per la rilevazione delle caratteristiche dei soggetti aderenti alla

Scheda per la rilevazione delle caratteristiche dei soggetti aderenti alla Scheda per la rilevazione delle caratteristiche dei soggetti aderenti alla Rete territoriale a sostegno del sistema provinciale di istruzione e formazione per la musica e la valorizzazione dell arte liutaria

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II info dipartimento: www.architettura.unina.it direttore: Prof. Mario Losasso Corso di Studi in Scienze dell Architettura anno accademico

Dettagli