Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda."

Transcript

1 Indennità di accompagnamento 2019 Autore : Noemi Secci Data: 23/03/2019 Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. L indennità di accompagnamento [1], o accompagno, è una prestazione di assistenza alla quale hanno diritto gli inabili, con invalidità civile totale e permanente del 100%, che necessitano di un accompagnatore per camminare o di assistenza continuativa per compiere gli atti quotidiani della vita.

2 Si ha diritto all assegno di accompagnamento per la sola presenza della minorazione fisica o psichica: non sono dunque necessari particolari requisiti legati al reddito o all età. Chi ha più di 67 anni, comunque, può presentare la domanda di accompagnamento in forma semplificata, anticipando i dati per il diritto alla prestazione al momento della presentazione della domanda d invalidità: in pratica, con la nuova procedura semplificata i soldi arrivano prima. Ma a quanto ammonta l'accompagnamento, quali sono, nello specifico, le condizioni per averne diritto, e quali sono le prestazioni compatibili con l'assegno? Facciamo il punto sull'indennità di accompagnamento Requisiti per l accompagnamento 2019 Le condizioni per aver diritto all indennità di accompagnamento sono: invalidità totale e permanente del 100% riconosciuta; impossibilità di camminare senza l aiuto di un accompagnatore; in alternativa, impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita e conseguente necessità di assistenza; cittadinanza italiana o europea, o cittadinanza di un Paese extraeuropeo, se l interessato è in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (dovrebbe essere però sufficiente anche un regolare permesso non di lungo periodo, in base ad una recente sentenza della Corte Costituzionale [2]); residenza in Italia. Per i soggetti con meno di 18 anni o con più di 67 anni non si può parlare di invalidità, perché non si può far riferimento alla riduzione della capacità lavorativa: si deve allora valutare la capacità di svolgere i compiti e le funzioni proprie dell età. Chi ha più di 67 anni, come abbiamo detto, può beneficiare della domanda di accompagnamento semplificata, per ricevere i soldi prima. Accompagnamento: è compatibile col ricovero? L'invalido, per aver diritto all indennità di accompagno, non deve essere ricoverato in una struttura sanitaria con retta a carico dello Stato, né in un reparto riabilitativo o di lungodegenza: in caso contrario, i trattamenti sono ridotti in proporzione alla durata del ricovero. Per informare l Inps degli eventuali ricoveri si deve presentare ogni anno, entro il 31 marzo, un apposita dichiarazione, detta Icric.

3 Sono esclusi dalla dichiarazione i ricoveri in ospedale per terapie contingenti o dovuti a malattie non connesse con l invalidità; inoltre, non sono rilevanti i ricoveri per i quali la retta della struttura sia risultata a totale o a parziale carico del disabile o dei familiari e i ricoveri in day hospital, come confermato da un importante messaggio dell Inps [3]. Accompagnamento: è compatibile con altre indennità? L indennità di accompagnamento è incompatibile con le altre indennità finalizzate all assistenza personale continuativa, come l assegno riconosciuto dall Inail o quello erogato dalle Regioni, o con le prestazioni per invalidità contratta per cause di servizio, lavoro o guerra. L interessato può comunque scegliere il trattamento più favorevole. La prestazione è invece compatibile: con altri trattamenti di assistenza, come la pensione di inabilità civile o l'assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali; con altri trattamenti di previdenza, come la pensione di vecchiaia e anticipata o di reversibilità. Inoltre, l accompagnamento è compatibile con lo svolgimento di un'attività lavorativa, dato che l impossibilità di lavorare si determina soltanto con lo stato di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa. Il possesso di ulteriori redditi non rileva per la concessione dell assegno, così come non rilevano la composizione del nucleo familiare ed i redditi dei componenti. Importo accompagnamento 2019 L importo mensile dell indennità di accompagnamento è pari a 517,84 euro, per l anno 2019; l importo annuale è dunque pari a 6.214,08 euro, in quanto la prestazione spetta per 12 mensilità e non si ha diritto alla tredicesima. L assegno è un reddito esente da Irpef, cioè non è soggetto a tassazione: non deve pertanto essere inserito nel 730 o nel modello Redditi. Secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato, inoltre, l assegno di accompagnamento non deve più essere inserito nell Isee, in quanto costituisce una prestazione di assistenza e non un reddito [4]. Per approfondimenti, si veda: Isee, bocciata la norma taglia prestazioni.

4 Domanda di accompagnamento 2019 Per ottenere l indennità di accompagnamento, è prima necessario che sia riconosciuta l invalidità civile in misura pari al 100%, assieme alla necessità di assistenza, da parte di un apposita commissione medica operante presso ogni Asl. Per ottenere la certificazione è necessario: recarsi dal proprio medico curante, o da un altro specialista convenzionato SSN, e richiedere il certificato medico introduttivo, indispensabile per inviare all Inps la domanda di riconoscimento dell invalidità civile: nel certificato deve essere indicato che il richiedente è persona impossibilitata a deambulare senza l aiuto permanente di un accompagnatore oppure che si tratta di persona che necessita di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita ; dopo che il medico ha inviato all Inps il certificato in via telematica, deve essere poi inoltrata dall interessato una domanda all Inps per il riconoscimento dell invalidità; l istanza può essere inviata tramite i seguenti canali: sito web dell Inps, se si possiede il Pin dispositivo o lo Spid di secondo livello; call center Inps Inail, accessibile chiamando il numero (è comunque necessario il Pin); patronato. Per saperne di più: Come presentare la domanda d'invalidità, Legge 104 e accompagnamento. Visita medica per il diritto all accompagno Dopo l invio della domanda, l interessato è convocato davanti all apposita commissione medica Asl per gli accertamenti sanitari. Se la visita ha esito positivo (cioè si riscontrano le condizioni che danno luogo al trattamento), è inviato al cittadino il verbale definitivo. Come ricevere l'assegno di accompagnamento L invalido, una volta ricevuto l'esito positivo della visita medica, deve inoltrare all Inps i dati utili per la verifica del diritto all'accompagno e per il suo pagamento, come le

5 coordinate bancarie, l eventuale ricovero, la frequenza di centri di riabilitazione. Per queste operazioni ci si può far aiutare da un patronato o da un associazione, o si può provvedere attraverso l apposita prestazione del sito Inps AP 70: Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche. Il trattamento decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda di riconoscimento dell invalidità. Domanda semplificata di accompagnamento per anziani Da pochi mesi, l Inps ha introdotto la possibilità di presentare la domanda di accompagnamento semplificata per anziani. Se l interessato possiede il requisito anagrafico per il diritto alla domanda semplificata, pari a 67 anni per il 2019, può difatti beneficiare della procedura di domanda semplificata, che è suddivisa in due sezioni: la prima è relativa all inserimento dei dati obbligatori e comprende i dati anagrafici, i recapiti, gli eventuali dati del coniuge, del rappresentante legale e la sezione relativa all accertamento richiesto; la seconda sezione consente di acquisire i seguenti dati: l eventuale ricovero; l eventuale delega alla riscossione di un terzo e in favore delle associazioni; la modalità di pagamento. In buona sostanza, la seconda sezione della domanda d'invalidità corrisponde al modello AP70, e serve alla verifica dei dati per il diritto all accompagnamento: questa seconda sezione è comunque facoltativa, perché il beneficiario dell accompagnamento può scegliere di inviare il modello AP70 per conto proprio, una volta ottenuto il riconoscimento dei requisiti sanitari per l indennità. Nella domanda semplificata è prevista, infine, una sezione Allegati per l inserimento di dichiarazioni di responsabilità e di altri documenti necessari in relazione alla tipologia di richiesta. Una volta completata l acquisizione dei dati, la domanda semplificata deve essere trasmessa all Inps attraverso la funzione Invio domanda. La sezione dedicata ai requisiti socio-economici non può essere trasmessa se non compilata in tutti i suoi campi obbligatori.

6 I dati, così come inseriti, transiteranno automaticamente nella fase relativa alla concessione dell indennità, dopo la definizione del verbale sanitario che riconosce il diritto all accompagnamento. In parole semplici, con la domanda di accompagnamento semplificata per anziani si anticipano i dati per il diritto alla prestazione al momento della presentazione della domanda d invalidità: con questo meccanismo i soldi dovrebbero arrivare con tempistiche più brevi. Ricorso contro il verbale che non riconosce l accompagnamento Se invece il riconoscimento dell invalidità, o il diritto all accompagnamento, sono negati, o sono riconosciute condizioni di minore gravità, l interessato può presentare ricorso. Per presentare ricorso, il richiedente deve prima sottoporsi a un accertamento tecnico preventivo, cioè a una verifica preventiva delle condizioni di salute a sostegno della propria richiesta. In sua mancanza, il ricorso non può proseguire. L accertamento preventivo è effettuato, a spese del ricorrente, da un consulente tecnico nominato dal giudice, in presenza di un medico legale dell Inps: al termine è poi redatta una relazione tecnica, che è trasmessa all Inps e al ricorrente. La relazione può essere contestata entro 30 giorni: in mancanza di opposizione, viene omologata dal Giudice con decreto inappellabile. Chi contesta la relazione deve presentare, entro 30 giorni dall opposizione, il ricorso introduttivo del giudizio, specificandone i motivi: da quel momento inizia il giudizio vero e proprio, che si conclude con una sentenza inappellabile. L accompagnamento viene sospeso? Come abbiamo osservato, l indennità di accompagnamento spetta anche ai minorenni. Sino a poco tempo fa, però, l assegno veniva sospeso al compimento dei 18 anni: alla maggiore età era necessario inviare una nuova richiesta e sottoporsi nuovamente agli accertamenti medici sull invalidità. Ora, grazie a una recente legge [5], l assegno non è più interrotto, e non è più necessaria una nuova domanda, né una nuova visita medica.

7 Powered by TCPDF ( Nella generalità dei casi, nell ipotesi in cui lo stato dell interessato sia rivedibile, l accompagnamento non è più sospeso sino all eventuale esito negativo della nuova visita. Note: [1] L.18/1980. [2] C.Cost., sent. n. 40 del [3] Inps Mess /2011). [4] Cons. St. sent. n. 842/2016.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Domanda accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Sei invalido al 100%,

Dettagli

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda.

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. A chi spetta l accompagnamento? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. L accompagno, cioè l assegno o indennità

Dettagli

Come chiedere l assegno di accompagnamento?

Come chiedere l assegno di accompagnamento? Come chiedere l assegno di accompagnamento? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 20/10/2019 La procedura per ottenere dall Inps la prestazione che agevola gli invalidi totali e permanenti al 100%. Cosa fare

Dettagli

Pensione per invalidi civili totali: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, requisiti di reddito, come fare domanda.

Pensione per invalidi civili totali: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, requisiti di reddito, come fare domanda. Pensione d'inabilità civile 2019 Autore : Noemi Secci Data: 26/06/2019 Pensione per invalidi civili totali: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, requisiti di reddito, come fare domanda. Ti hanno

Dettagli

Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta.

Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. Assegno sociale 2019 Autore : Noemi Secci Data: 02/08/2019 Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Dispensa dal lavoro per inabilità, dipendenti pubblici e privati

Dispensa dal lavoro per inabilità, dipendenti pubblici e privati Dispensa dal lavoro per inabilità, dipendenti pubblici e privati Autore : Noemi Secci Data: 10/11/2015 Pensione di inabilità e dispensa per inabilità: tipologie, requisiti, ammontare, come e quando richiedere

Dettagli

Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento

Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento Autore : Noemi Secci Data: 15/02/2016 Pensione sociale ed assegno sociale 2016: chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta.

Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta. Assegno sociale 2020 Autore : Noemi Secci Data: 20/10/2019 Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Come fare domanda di accompagnamento per anziani

Come fare domanda di accompagnamento per anziani Come fare domanda di accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 01/06/2017 Riconoscimento dell invalidità e della non autosufficienza: come si presenta la domanda d indennità di accompagnamento

Dettagli

Pensione per chi non ha mai lavorato. Autore : Noemi Secci. Data: 27/03/2018. Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione?

Pensione per chi non ha mai lavorato. Autore : Noemi Secci. Data: 27/03/2018. Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione? Pensione per chi non ha mai lavorato Autore : Noemi Secci Data: 27/03/2018 Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione? Sei vicino all età della pensione e ti stai chiedendo se hai diritto a

Dettagli

Come chiedere la Legge 104

Come chiedere la Legge 104 Come chiedere la Legge 104 Autore : Noemi Secci Data: 01/02/2017 Come si fa la domanda per il riconoscimento dei benefici della Legge 104 per i disabili e i loro familiari. Vorrei chiedere la Legge 104

Dettagli

La concessione delle provvidenze economiche di invalidità civile, sordità civile e cecità civile. Ravenna, maggio 2018

La concessione delle provvidenze economiche di invalidità civile, sordità civile e cecità civile. Ravenna, maggio 2018 La concessione delle provvidenze economiche di invalidità civile, sordità civile e cecità civile Ravenna, maggio 2018 1 Requisiti socio economici comuni Residenza stabile in Italia Cittadinanza italiana

Dettagli

Quali redditi rilevano per il diritto all assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali, e quali costi si possono dedurre?

Quali redditi rilevano per il diritto all assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali, e quali costi si possono dedurre? Pensione d invalidità civile: limiti di reddito Autore : Noemi Secci Data: 22/07/2019 Quali redditi rilevano per il diritto all assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali, e quali costi

Dettagli

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede?

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Come ottenere la Legge 104 per un familiare Autore : Noemi Secci Data: 02/05/2017 Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Assisti

Dettagli

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA INVALIDITA CIVILE E DISABILITA Invalidità civile e disabilità L invalidità civile La legge definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni psico-fisiche congenite o acquisite, non dipendenti

Dettagli

Indennità di accompagnamento. Autore : Sabrina Mirabelli. Data: 27/01/2019

Indennità di accompagnamento. Autore : Sabrina Mirabelli. Data: 27/01/2019 Indennità di accompagnamento Autore : Sabrina Mirabelli Data: 27/01/2019 L indennità di accompagnamento è un sostegno economico pagato dall Inps: tutto quello che occorre sapere per il suo riconoscimento

Dettagli

Gli inabili totali e parziali con diritto alla pensione d'invalidità civile possono svolgere un attività lavorativa senza perdere il sussidio?

Gli inabili totali e parziali con diritto alla pensione d'invalidità civile possono svolgere un attività lavorativa senza perdere il sussidio? Chi percepisce l'invalidità civile può lavorare? Autore : Noemi Secci Data: 05/10/2018 Gli inabili totali e parziali con diritto alla pensione d'invalidità civile possono svolgere un attività lavorativa

Dettagli

Assegno di assistenza per invalidi civili parziali e totali: come funziona, a chi spetta, a quanto ammonta, adempimenti.

Assegno di assistenza per invalidi civili parziali e totali: come funziona, a chi spetta, a quanto ammonta, adempimenti. Assegno invalidità civile Autore : Noemi Secci Data: 10/05/2019 Assegno di assistenza per invalidi civili parziali e totali: come funziona, a chi spetta, a quanto ammonta, adempimenti. La legge riconosce,

Dettagli

A cosa ho diritto col 75% di invalidità?

A cosa ho diritto col 75% di invalidità? A cosa ho diritto col 75% di invalidità? Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2016 Riduzione della capacità lavorativa riconosciuta superiore al 75%: a quali agevolazioni ha diritto il lavoratore? Se possiedi

Dettagli

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge Gianmaria Taiana Storia della malattia Raccontata dalla cartella clinica Raccontata dall ammalato: problemi economici; gestione del tempo dedicato alle terapie; gestione

Dettagli

avv. luigi renna via Giovanni XXIII trepuzzi (LE) cell /10/2016

avv. luigi renna via Giovanni XXIII trepuzzi (LE) cell /10/2016 * avv. luigi renna via Giovanni XXIII 16 73019 trepuzzi (LE) cell. 3475539156 1. Ai mutilati ed invalidi civili minori di anni 18, cui siano state riconosciute dalle commissioni mediche periferiche per

Dettagli

RILIEVI GIURIDICI IN MATERIA DI

RILIEVI GIURIDICI IN MATERIA DI Avv. Massimiliano Del Fiandra Via Severino Ferrari n. 4 19124 La Spezia tel 0187 518833 fax 0187 575012 cell 3351350065 avv.delfiandra@libero.it avvmassimilianodelfiandra@cnfpec.it RILIEVI GIURIDICI IN

Dettagli

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO Definizione invalidità Sono definiti invalidi civili tutte le persone affette da una infermità fisica, psichica e/o intellettiva, congenita o acquisita, non derivante da cause

Dettagli

Per invalidità civile si intende quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

Per invalidità civile si intende quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. Il riconoscimento dell invalidità civile Che cosa è, a chi spetta e l'iter per inoltrare la domanda Avv. Luisa Camboni - Avv. Luisa Camboni - Si sente spesso parlare di invalidità civile. Vediamo di capire

Dettagli

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018 Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno Autore : Noemi Secci Data: 17/08/2018 Come fare domanda d invalidità, handicap Legge 104, accompagnamento: certificato medico, richiesta all Inps, visita

Dettagli

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018 Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci Data: 13/06/2018 Quali benefici spettano a chi possiede un'invalidità civile riconosciuta del 74%: pensione anticipata, Ape, assegno di assistenza, agevolazioni

Dettagli

INFORMATIVA SOCIALE PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA E DEL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO. Scheda DONNE INFORMATE

INFORMATIVA SOCIALE PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA E DEL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO. Scheda DONNE INFORMATE Pagina 1 di 5 DONNE INFORMATE Il Servizio Sociale ha predisposto la seguente informativa per le pazienti a cui sia stata comunicata una diagnosi di patologia oncologica, affinché possano trovare le informazioni

Dettagli

Invalidità 2019, tutti gli importi delle pensioni. Autore : Noemi Secci. Data: 23/03/2019

Invalidità 2019, tutti gli importi delle pensioni. Autore : Noemi Secci. Data: 23/03/2019 Invalidità 2019, tutti gli importi delle pensioni Autore : Noemi Secci Data: 23/03/2019 Pensione e assegno d invalidità, assegno sociale sostitutivo, accompagno, indennità di comunicazione e frequenza:

Dettagli

Le prestazioni assistenziali SANITARIE

Le prestazioni assistenziali SANITARIE Le prestazioni assistenziali SANITARIE INVALIDITA CIVILE Appartengono a tale categoria assistenziale: Le domande per l accertamento delle minorazioni civili (invalidità, cecità e sordità) Le domande di

Dettagli

Sono invalido al 74%: diritti. Autore : Noemi Secci. Data: 19/03/2019

Sono invalido al 74%: diritti. Autore : Noemi Secci. Data: 19/03/2019 Sono invalido al 74%: diritti Autore : Noemi Secci Data: 19/03/2019 A quali benefici ha diritto il lavoratore con invalidità civile del 74%: pensione d invalidità civile, assegno ordinario d invalidità,

Dettagli

Assegni familiari al genitore che non lavora

Assegni familiari al genitore che non lavora Assegni familiari al genitore che non lavora Autore : Noemi Secci Data: 09/09/2016 Assegno al nucleo familiare: può essere riconosciuto al genitore che convive coi figli e non lavora sulla posizione dell

Dettagli

Torna l indennizzo dell Inps per i commercianti che hanno chiuso l attività: prepensionamento a 57 anni per le donne e a 62 anni per gli uomini.

Torna l indennizzo dell Inps per i commercianti che hanno chiuso l attività: prepensionamento a 57 anni per le donne e a 62 anni per gli uomini. Pensione 2019: indennizzo Inps commercianti Autore : Noemi Secci Data: 06/06/2019 Torna l indennizzo dell Inps per i commercianti che hanno chiuso l attività: prepensionamento a 57 anni per le donne e

Dettagli

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. INVALIDITA CIVILE Per invalidità si intende l impedimento a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell udito.

Dettagli

Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli assegni in busta paga?

Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli assegni in busta paga? Assegni familiari bloccati: che cosa fare? Autore : Noemi Secci Data: 23/10/2019 Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli

Dettagli

Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza: sino a 780 euro al mese per i beneficiari.

Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza: sino a 780 euro al mese per i beneficiari. Assegno sociale 2019: quanto aumenta con la pensione di cittadinanza? Autore : Noemi Secci Data: 24/01/2019 Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza:

Dettagli

Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative

Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative Handicap e invalidità: tutti i benefici lavorativi, dai permessi ai congedi, al collocamento mirato. Gli invalidi ed i soggetti portatori di handicap,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 33 20.02.2015 Indennità di frequenza: i chiarimenti dell INPS La prestazione economica va corrisposta, per le ordinarie frequenze

Dettagli

Assegno ordinario d invalidità: che cos'è, quando spetta, come si calcola, quando viene ridotto.

Assegno ordinario d invalidità: che cos'è, quando spetta, come si calcola, quando viene ridotto. Assegno ordinario d'invalidità Autore : Noemi Secci Data: 07/03/2019 Assegno ordinario d invalidità: che cos'è, quando spetta, come si calcola, quando viene ridotto. L assegno ordinario d invalidità è

Dettagli

Agevolazioni per disabili e loro familiari riconosciute dalla Legge 104: benefici su pensioni, lavoro, tasse, sussidi.

Agevolazioni per disabili e loro familiari riconosciute dalla Legge 104: benefici su pensioni, lavoro, tasse, sussidi. Legge 104 Autore : Noemi Secci Data: 01/10/2019 Agevolazioni per disabili e loro familiari riconosciute dalla Legge 104: benefici su pensioni, lavoro, tasse, sussidi. Sei portatore di handicap grave, oppure

Dettagli

INVALIDITA CIVILE. Quaderni del delegato/7

INVALIDITA CIVILE. Quaderni del delegato/7 INVALIDITA CIVILE I LE QUADERNI GUIDE DI DI Job Quaderni del delegato/7 INDICE 1. INVALIDITÀ CIVILE pag. 1 1.1 Requisiti per richiedere l invalidità pag. 1 1.2 Come si richiede pag. 1 1.3 Accertamento

Dettagli

Domanda di ricorso per la nomina dell amministratore di sostegno. ALGIUDICE TUTELARE Tribunale di Como Viale Spallino, COMO

Domanda di ricorso per la nomina dell amministratore di sostegno. ALGIUDICE TUTELARE Tribunale di Como Viale Spallino, COMO Domanda di ricorso per la nomina dell amministratore di sostegno ALGIUDICE TUTELARE Tribunale di Como Viale Spallino, 22100 COMO Il/la sottoscritto/a nato/a a..il.e residente in. via..n.. tel fax.. e-mail

Dettagli

I diritti di chi ha un familiare anziano

I diritti di chi ha un familiare anziano I diritti di chi ha un familiare anziano Autore : Carlos Arija Garcia Data: 18/05/2017 Permessi della Legge 104, congedo di 2 anni, accompagnamento, progetto Home Care Premium per gli statali, pensione

Dettagli

Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda.

Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda. Bonus nascita 2019 Autore : Noemi Secci Data: 12/11/2018 Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda. Stai per

Dettagli

Naspi: come compilare e inviare la domanda tramite sito web dell Inps, call center, patronato, dove trovare la domanda precompilata.

Naspi: come compilare e inviare la domanda tramite sito web dell Inps, call center, patronato, dove trovare la domanda precompilata. Dove e come fare domanda di disoccupazione Autore : Noemi Secci Data: 12/07/2018 Naspi: come compilare e inviare la domanda tramite sito web dell Inps, call center, patronato, dove trovare la domanda precompilata.

Dettagli

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO I Diritti dei pazienti Diritto alla qualità delle cure Il paziente ha diritto di ricevere le cure più efficaci oggi disponibili. Diritto all'informazione

Dettagli

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici?

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Autore : Noemi Secci Data: 10/03/2016 Legge 104, handicap ed invalidità: i requisiti sanitari che danno luogo ai benefici riconosciuti

Dettagli

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018 Permessi per visite mediche e cure Autore : Noemi Secci Data: 27/09/2018 Permessi per i lavoratori che devono sottoporsi a controlli sanitari, esami e terapie: quando sono concessi, in quali casi sono

Dettagli

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Autore : Redazione Data: 12/05/2018 Non lavoro, convivo con mia madre di 92 anni. Ho letto che c'è un decreto che riconosce a chi si trova nella mia condizione

Dettagli

Allegato alla Guida O l t r e l a m alattia a cura di Marilena Mellone e Roberto Scipioni - Inca Nazionale

Allegato alla Guida O l t r e l a m alattia a cura di Marilena Mellone e Roberto Scipioni - Inca Nazionale 1 Allegato alla Guida O l t r e l a m alattia a cura di Marilena Mellone e Roberto Scipioni - Inca Nazionale Ultimo aggiornamento agosto 2016 2 DIRITTI PREVIDENZIALI, ASSISTENZIALI DEL MALATO ONCOLOGICO

Dettagli

Presentazione del modello Red all'inps: chi è obbligato, per quali prestazioni si deve presentare, quali redditi vanno indicati.

Presentazione del modello Red all'inps: chi è obbligato, per quali prestazioni si deve presentare, quali redditi vanno indicati. Red 2019: come fare Autore : Noemi Secci Data: 07/02/2019 Presentazione del modello Red all'inps: chi è obbligato, per quali prestazioni si deve presentare, quali redditi vanno indicati. Percepisci una

Dettagli

Assegno figlio a carico per i lavoratori dipendenti

Assegno figlio a carico per i lavoratori dipendenti Assegno figlio a carico per i lavoratori dipendenti Autore : Noemi Secci Data: 22/10/2018 Assegno al nucleo familiare Anf per i dipendenti con figli: quando spetta, quanto spetta al mese, tabelle, fasce

Dettagli

INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI

INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI Accertamento dell invalidità civile (L 118/71) Accertamento dello stato di handicap (L 104/92) Accertamento della disabilità a fini lavorativi (L 68/99) Pensionamento

Dettagli

Come si leggono i verbali di invalidità civile

Come si leggono i verbali di invalidità civile Come si leggono i verbali di invalidità civile Il verbale di invalidità civile che viene recapitato a casa non è sempre di facile lettura e spesso non si conoscono i benefici e le prestazioni economiche

Dettagli

Come compilare modulo assegni familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 25/03/2019

Come compilare modulo assegni familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 25/03/2019 Come compilare modulo assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 25/03/2019 Assegni al nucleo familiare per lavoratori e pensionati: come compilare la domanda Anf e la domanda di autorizzazione, a chi

Dettagli

In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti?

In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti? Pensione di reversibilità, spetta la quattordicesima? Autore : Noemi Secci Data: 03/04/2018 In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti? La quattordicesima, cioè

Dettagli

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Milano, 5 e 6 aprile 2019 Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Leggi e Tutele Sociali: una mappa per potersi orientare meglio Dr.ssa Greta Montani

Dettagli

Pensione anticipata, di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità e d invalidità: ne ha diritto chi continua a lavorare?

Pensione anticipata, di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità e d invalidità: ne ha diritto chi continua a lavorare? Sono in pensione, posso lavorare? Autore : Noemi Secci Data: 08/10/2017 Pensione anticipata, di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità e d invalidità: ne ha diritto chi continua a lavorare? Chi ha una

Dettagli

Come compilare la domanda per gli assegni familiari

Come compilare la domanda per gli assegni familiari Come compilare la domanda per gli assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/08/2016 Assegni al nucleo familiare: come si compila la domanda, come si invia, in quali casi è richiesta l autorizzazione.

Dettagli

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi.

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Integrazione al trattamento minimo 2020 Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2019 Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Hai

Dettagli

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria SINDACATO PENSIONATI ITALIANI SPI - CGIL Nazionale Data: 09/12/2015 Prot. Num: 0000529 Oggetto: perequazione delle pensioni nel 2016 Alle segreterie regionali SPI CGIL att.ne responsabili previdenza Loro

Dettagli

Categorie protette e assunzioni obbligatorie. Autore : Noemi Secci. Data: 13/03/2019

Categorie protette e assunzioni obbligatorie. Autore : Noemi Secci. Data: 13/03/2019 Categorie protette e assunzioni obbligatorie Autore : Noemi Secci Data: 13/03/2019 Quali lavoratori disabili hanno diritto al collocamento mirato ed a rientrare nella quota di riserva delle aziende, quali

Dettagli

Accertamento tecnico preventivo contro rigetto verbale Inps che nega l accompagnamento: modello dell atto giudiziario e istruzioni per il giudizio.

Accertamento tecnico preventivo contro rigetto verbale Inps che nega l accompagnamento: modello dell atto giudiziario e istruzioni per il giudizio. Ricorso indennità accompagnamento: fac simile Autore : Redazione Data: 13/10/2019 Accertamento tecnico preventivo contro rigetto verbale Inps che nega l accompagnamento: modello dell atto giudiziario e

Dettagli

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE Info 11/2019 DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE (ANF) - nuove istruzioni QUANDO FARE DOMANDA La domanda deve essere presentata per ogni anno a cui si ha diritto. Qualsiasi variazione intervenuta

Dettagli

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl I diritti di chi ha un tumore alla prostata Autore : Carlos Arija Garcia Data: 08/08/2017 Chi ha un cancro alla prostata, a seconda della gravità, può ottenere l assegno di invalidità, la pensione di inabilità

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 13 19.01.2017 ANF comunale 2016: la domanda Chi ha un ISEE inferiore ad 8.555,99, con a carico almeno tre figli minori, riceverà un

Dettagli

Domanda pensione: tempi di risposta Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 20/09/2019

Domanda pensione: tempi di risposta Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 20/09/2019 Domanda pensione: tempi di risposta Inps Autore : Noemi Secci Data: 20/09/2019 Con quanto anticipo deve essere richiesta la pensione all Inps, entro quando l istituto deve lavorare la pratica, che cosa

Dettagli

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ La domanda per la richiesta di riconoscimento dello stato di invalidità civile e legge 104 può essere

Dettagli

Le pensioni da lavoro

Le pensioni da lavoro SINDACATO PENSIONATI ITALIANI Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

Assegno ordinario d invalidità: a chi spetta, come si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità di lavoro.

Assegno ordinario d invalidità: a chi spetta, come si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità di lavoro. Assegno d'invalidità per lavoratori Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2019 Assegno ordinario d invalidità: a chi spetta, come si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità

Dettagli

Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione

Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione Autore : Emanuele Carbonara Data: 15/10/2016 Inserimento lavorativo di persone affette da invalidità: ecco come fare per iscriversi alle categorie

Dettagli

Facsimile domanda Naspi: come compilare la richiesta di disoccupazione, quali dati devono essere inseriti, come inviare l istanza.

Facsimile domanda Naspi: come compilare la richiesta di disoccupazione, quali dati devono essere inseriti, come inviare l istanza. Modello domanda disoccupazione Autore : Noemi Secci Data: 14/12/2018 Facsimile domanda Naspi: come compilare la richiesta di disoccupazione, quali dati devono essere inseriti, come inviare l istanza. Devi

Dettagli

Percentuale invalidità per esenzione ticket

Percentuale invalidità per esenzione ticket Percentuale invalidità per esenzione ticket Autore : Sabrina Mirabelli Data: 03/10/2019 Gli invalidi sono esenti dal pagamento del ticket sanitario, ciascuno in ragione al tipo ed alla percentuale di invalidità

Dettagli

Assegni nucleo familiare

Assegni nucleo familiare DECORRENZA E VARIAZIONE Il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del periodo di paga o di pagamento della prestazione previdenziale, per la quale è prevista l erogazione accessoria degli assegni

Dettagli

Aprile 2016 Stranieri in Italia e prestazioni socio-assistenziali

Aprile 2016 Stranieri in Italia e prestazioni socio-assistenziali www.inas.it Aprile 2016 Stranieri in Italia e prestazioni socio-assistenziali STRANIERI E PRESTAZIONI SOC Sono numerose le sentenze di tribunali italiani che, a tutela dell accesso alle prestazioni socio-assistenziali

Dettagli

Quando ai vedovi spetta l assegno al nucleo familiare

Quando ai vedovi spetta l assegno al nucleo familiare Numero 208 Febbraio 2018 Quando ai vedovi spetta l assegno al nucleo familiare Forse non tutti sanno che è possibile, a determinate condizioni, ottenere l assegno al nucleo familiare per sé stessi se titolari

Dettagli

Quando scade la domanda per gli assegni familiari?

Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 21/03/2017 Il lavoratore o il titolare di pensione deve presentare richiesta al datore di lavoro o all Inps entro il

Dettagli

Il / la sottoscritt. nato. a. il residente in. Prov... c.a.p... via/piazza...n.tel D I C H I A R A

Il / la sottoscritt. nato. a. il residente in. Prov... c.a.p... via/piazza...n.tel D I C H I A R A Richiesta bonus socio-sanitario ai sensi art. 10 della legge regionale n. 10 del 31.07.2003 Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 Al Sindaco del Comune di Il

Dettagli

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro Le pensioni nel 2012 Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

Tutela dei pazienti affetti da handicap: invalidità civile e riconoscimento dello stato di disabilità

Tutela dei pazienti affetti da handicap: invalidità civile e riconoscimento dello stato di disabilità VIII INCONTRO CONVEGNO 2006-2016 DIECI ANNI DI A.C.A.R. MONTECATINI TERME 16 APRILE 2016 Tutela dei pazienti affetti da handicap: invalidità civile e riconoscimento dello stato di disabilità Dr.ssa Martina

Dettagli

DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 2015

DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 2015 INV CIV 2015 Scheda n.1/2015 DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 2015 Come ogni anno per i soggetti titolari di provvidenze economiche a favore degli invalidi civili, dei ciechi civili e dei sordi civili,

Dettagli

Coordinamento Generale Medico-Legale Indennità di accompagnamento

Coordinamento Generale Medico-Legale Indennità di accompagnamento Coordinamento Generale Medico-Legale Indennità di accompagnamento Seconda giornata 1 Indennità di accompagnamento Forma di ristoro economico per il nucleo famigliare di un soggetto affetto da infermità

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/09/2011 Circolare n. 121 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Pensione di reversibilità: c'è la tredicesima?

Pensione di reversibilità: c'è la tredicesima? Pensione di reversibilità: c'è la tredicesima? Autore : Noemi Secci Data: 05/12/2018 Chi percepisce l indennità di disoccupazione ha diritto alla corresponsione della mensilità aggiuntiva nel mese di dicembre

Dettagli

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO PREMESSA Lo Stato riconosce alla persona affetta da INVALIDITA e/o HANDICAP la possibilità di usufruire di particolari servizi, prestazioni e agevolazioni.

Dettagli

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi. Reddito di cittadinanza: come si calcola Autore : Noemi Secci Data: 20/09/2019 Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Dettagli

I diritti del Neurodisabile : aspetti di assistenza sociale in senso lato.

I diritti del Neurodisabile : aspetti di assistenza sociale in senso lato. I diritti del Neurodisabile : aspetti di assistenza sociale in senso lato. Dott. Carmelo Basso. Dirigente Medico II livello sede INPS- Catania. Alla disabilità, invalidità sono legati vari aspetti assistenziali,

Dettagli

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Autore : Noemi Secci Data: 02/04/2016 Congedi e permessi retribuiti per i genitori lavoratori: maternità e paternità, congedo parentale, visite mediche,

Dettagli

Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA

Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA Roma, 08 marzo 2017 Accordo di Servizio 1. Oggetto dell accordo 2. Tempistiche sulla gestione delle segnalazioni 3.

Dettagli

PRESTAZIONE REQUISITI MODELLO ALLEGATI

PRESTAZIONE REQUISITI MODELLO ALLEGATI TUTTI I MODULI DEVONO ESSERE CORREDATI DI MANDATO DI ASSISTENZA FIRMATO DAL CLIENTE, FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D IDENTITA E FIRMA PER DELEGA AL PATRONATO ENAPA PRESTAZIONE REQUISITI MODELLO ALLEGATI Invalidità

Dettagli

Quando chiedere un permesso al lavoro

Quando chiedere un permesso al lavoro Quando chiedere un permesso al lavoro Autore : Noemi Secci Data: 26/12/2016 Permessi ex festività, rol, Legge 104, per motivi personali e familiari, per visita medica: quando si può chiedere un permesso

Dettagli

1. Piena trasparenza dei procedimenti attraverso strumenti e modalità informatici e telematici; 2. Gestione da parte dell INPS di tutti gli atti con

1. Piena trasparenza dei procedimenti attraverso strumenti e modalità informatici e telematici; 2. Gestione da parte dell INPS di tutti gli atti con 1. Piena trasparenza dei procedimenti attraverso strumenti e modalità informatici e telematici; 2. Gestione da parte dell INPS di tutti gli atti con tracciabilità in tempo reale; 3. Uniformità dei modelli

Dettagli

le PRESTAZIONI MINORI

le PRESTAZIONI MINORI le PRESTAZIONI MINORI la presentazione è stata elaborata e conclusa a gennaio 2015 ogni successiva disposizione normativa e amministrativa che ne modifichi significativamente i contenuti dovrà essere tenuta

Dettagli

Dichiarazione Isee Dsu: che cosa cambia, nuovo Isee corrente, validità, nucleo familiare, come compilare.

Dichiarazione Isee Dsu: che cosa cambia, nuovo Isee corrente, validità, nucleo familiare, come compilare. Isee 2020: novità Autore : Noemi Secci Data: 25/10/2019 Dichiarazione Isee Dsu: che cosa cambia, nuovo Isee corrente, validità, nucleo familiare, come compilare. Cambia ancora il modello Isee, cioè il

Dettagli

F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24

F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24 F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24 MODALITÀ E DOMANDA PER USUFRUIRE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI (Periodo 30 giugno 2015/1 luglio 2016) Come ogni anno, per potere continuare ad usufruire degli assegni

Dettagli

INPS ATTIVITÀ SOCIALI MANUALE UTENTE - DOMANDA ESTATE INPSIEME E CORSI DI LINGUA

INPS ATTIVITÀ SOCIALI MANUALE UTENTE - DOMANDA ESTATE INPSIEME E CORSI DI LINGUA INPS ATTIVITÀ SOCIALI MANUALE UTENTE - DOMANDA ESTATE INPSIEME E CORSI DI LINGUA INDICE 1. DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA... 3 1.1 ATTIVAZIONE... 3 1.2 FUNZIONALITÀ... 3 1.2.1. Nuova domanda Soggiorni Studio

Dettagli

Scritto da dott. M. Ingenito Domenica 12 Febbraio :08 - Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Novembre :26

Scritto da dott. M. Ingenito Domenica 12 Febbraio :08 - Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Novembre :26 In questi giorni l'inps sta inviando sia le richieste per l'anno corrente, che i solleciti per i modelli RED, ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS non trasmessi nel corso dell'anno passato minacciando una interruzione

Dettagli

XLIII. LA TUTELA PREVIDENZIALE DELL INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI (IVS)

XLIII. LA TUTELA PREVIDENZIALE DELL INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI (IVS) XLIII. LA TUTELA PREVIDENZIALE DELL INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI (IVS) assicurativa (per la copertura del rischio di premorienza). I finanziatori e le imprese assicurative sono scelti tra quelli

Dettagli

Diabete: il diritto all invalidità. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 17/11/2017

Diabete: il diritto all invalidità. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 17/11/2017 Diabete: il diritto all invalidità Autore : Carlos Arija Garcia Data: 17/11/2017 A seconda del tipo e della gravità del diabete, ci sono diverse percentuali di invalidità che consentono di avere agevolazioni

Dettagli