I diritti di chi ha un familiare anziano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I diritti di chi ha un familiare anziano"

Transcript

1 I diritti di chi ha un familiare anziano Autore : Carlos Arija Garcia Data: 18/05/2017 Permessi della Legge 104, congedo di 2 anni, accompagnamento, progetto Home Care Premium per gli statali, pensione anticipata. Chi ha un familiare anziano non autosufficiente e non può permettersi una badante può usufruire di certe agevolazioni, a seconda che si tratti di un dipendente pubblico o privato ed in base al reddito, per poterlo assistere. I lavoratori statali, ad esempio, possono avere a certe condizioni un bonus mensile fino a poco più di euro al mese. Quelli pubblici e privati hanno diritto ad un monte ore di permessi garantito dalla Legge 104 (con qualche recente novità per gli statali). Ma è anche possibile chiedere l anticipo della pensione tramite l Ape agevolata, sempre a certe condizioni. Vediamo, dunque, nel dettaglio i diritti di chi ha un familiare anziano. Assistenza ad un familiare anziano: diritto ai permessi La Legge 104 [1] concede dei permessi di 3 giorni al mese coperti da contributi a chi deve assistere un familiare con handicap grave, quindi anche a chi ha un familiare anziano in casa affetto da patologia invalidante e, pertanto, non autosufficiente. A queste condizioni: che la persona anziana abbia almeno 65 anni; che il lavoratore abiti insieme o molto vicino al familiare anziano; che il grado di parentela sia al massimo di terzo grado e non ci siano più

2 parenti di primo o secondo grado dell anziano da assistere. Se il lavoratore presta servizio per un azienda con più sedi, ha il diritto di scegliere l ufficio o lo stabilimento più vicino al domicilio del familiare anziano da assistere. Il datore di lavoro o l Inps sono autorizzati a fare dei controlli sulla legittima fruizione dei permessi. Se si scopre che non ci sono le condizioni per usufruire di quest agevolazione, i permessi verranno revocati. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici che devono assistere un familiare anziano, dovranno programmare le assenze previste per consentire all amministrazione o all ente in cui sono in servizio di organizzare il lavoro. Diritto a restare a casa 2 anni per assistere un familiare anziano Oltre ai permessi riconosciuti dalla Legge 104, c è la possibilità di beneficiare di un congedo retribuito di 2 anni nell arco di tutta la vita lavorativa per assistere un familiare anziano con handicap grave [2]. Ne hanno diritto i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato) pubblici o privati, ma non i lavoratori domestici o a domicilio, a patto che siano coniuge, fratelli, sorelle o figli dell anziano da assistere (potrebbero farlo anche i genitori ma, per ovvi motivi, appare alquanto difficile ). Il diritto di chi ha un familiare anziano a beneficiare del congedo retribuito di 2 anni passa dal fatto che la persona anziana abbia un certificato di handicap grave [3] (ad esempio un morbo di Alzheimer) diverso da quello di invalidità totale con diritto all indennità di accompagnamento. Per ottenere quel certificato bisogna chiederne l accertamento presso la segreteria della Commissione della propria Asl di residenza e sottoporsi ad una visita. Altro requisito: il familiare anziano non deve essere ricoverato a tempo pieno in un istituto e non deve prestare attività lavorativa durante i 2 anni di congedo retribuito di chi lo assiste. Si può usufruire del congedo di 2 anni in modo continuativo o frazionato [4]. Lo stipendio di chi chiede e ottiene il congedo di 2 anni per assistere un familiare anziano verrà corrisposto nella misura dell ultima retribuzione percepita al lavoro ed è coperto dalla contribuzione figurativa ai fini pensionistici. L indennità mensile comprende anche la quota di tredicesima.

3 Ultima condizione per usufruire del congedo di 2 anni per assistere un familiare anziano: la convivenza. Viene richiesta a fratelli, sorelle o figli della persona assistita. Secondo l Inps [4] per convivenza si deve intendere solo la comune residenza nel luogo in cui la persona assistita ha la dimora abituale oppure assistente e assistito abitano in due appartamenti diversi ma all interno dello stesso condominio, cioè nello stesso numero civico. L Inps accetta anche la dimora temporanea, purché registrata nell apposito schedario [5]. Come chiedere il congedo di 2 anni per assistere un familiare anziano I lavoratori privati devono inviare la domanda all Inps in duplice copia secondo la modulistica disponibile presso gli uffici o il sito web dell Istituto. I dipendenti statali devono presentare la domanda all amministrazione o all ente pubblico di appartenenza. In entrambi i casi occorre allegare il certificato in cui viene riconosciuta la gravità dell handicap. Il diritto al congedo per assistere un familiare anziano verrà concesso entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Il diritto alla pensione anticipata per chi ha un familiare anziano Chi ha un familiare anziano a casa con problemi di disabilità può usufruire anche dell Ape agevolata, cioè della pensione anticipata sempre che chi vuole richiederla abbia maturato 30 anni di contributi. Se così fosse, l Ape sarà interamente a carico dello Stato. Il lavoratore percepirà il 100% dell assegno pensionistico se non supera i euro lordi mensili (circa euro netti). Un eventuale penalità verrà applicata solo sull eccedenza (ad esempio, se l importo lordo è di euro mensili, la penalità interessa i 300 euro eccedenti i garantiti dallo Stato). Chi ha un familiare anziano di cui deve occuparsi ha accumulato almeno 12 mesi di contributi prima di avere compiuto i 19 anni di età, può, invece, accedere alla pensione anticipata indipendentemente dall età anagrafica e senza penalizzazione purché abbia accumulato 41 anni di contributi.

4 Dipendenti pubblici: i diritti di chi ha un familiare anziano Oltre alla Legge 104, i dipendenti pubblici possono usufruire del progetto dell Inps Home Care Premium per poter assistere un familiare anziano. Il progetto, infatti, si rivolge ai lavoratori e ai pensionati statali, ai coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti. Home Care Premium comprende due tipi di prestazioni: un contributo economico mensile, denominato prestazione prevalente, da utilizzare come rimborso delle spese sostenute per l assunzione di un assistente familiare; un servizio di assistenza alla persona (prestazione integrativa) erogata attraverso la collaborazione degli Ambiti territoriali sociali ovvero, in caso di inerzia degli Ambiti, da enti pubblici che abbiano competenza a rendere i servizi di assistenza alla persona e che vorranno convenzionarsi. Il progetto messo a punto dall Inps per il 2017 ha una durata di diciotto mesi, a decorrere dal 1 luglio fino al 31 dicembre 2018, e si accede al progetto di Assistenza domiciliare su domanda. Viene finanziato esclusivamente con le buste paga del pubblico impiego (un prelievo obbligatorio dello 0,35% dai salari e dello 0,15%, volontario, sulle pensioni). Per determinare l'indennità dovuta si terrà conto del grado di disabilità e del reddito, determinato sulla base dei valori dell'isee. La cifra massima erogabile può arrivare, per un disabile gravissimo con un reddito inferiore agli euro annui, a euro al mese. Il diritto all indennità di accompagnamento Tra i diritti di chi ha un familiare anziano c è anche quello di poter percepire un indennità di accompagnamento, cioè una prestazione assistenziale spettante agli invalidi civili totali che non possono deambulare senza l aiuto di una persona e che non riescono a compiere gli atti della vita quotidiana (mangiare, lavarsi, ecc.) senza un aiuto continuo.

5 L importo dell indennità di accompagnamento per il 2017 è di 515,43 euro mensili per un totale di 6.185,16 euro annui. Questa cifra è esente da Irpef, cioè non è tassata, e non va dichiarata nella denuncia dei redditi. Per avere diritto all indennità di accompagnamento perché si ha un familiare anziano da assistere non ci sono limiti minimi o massimi di età e non ci sono dei vincoli di reddito. L importante, però, è che il familiare anziano sia a casa: in caso di ricovero in una struttura pubblica o privata, si perde il diritto all accompagnamento. Come fare domanda per l indennità di accompagnamento Chi ha un familiare anziano a casa e ha diritto all indennità di accompagnamento, deve seguire questi quattro passi: recarsi dal medico curante per ottenere ed inviare telematicamente all Inps il certificato di invalidità civile e di accompagnamento; inoltrare la domanda di invalidità civile per via telematica all Inps entro 90 giorni dal rilascio del certificato; sottoporre il familiare anziano alla visita dell apposita Commissione quando quest ultima fisserà l appuntamento; recarsi al Patronato con il verbale della Commissione per la compilazione e l invio telematico all Inps dell autocertificazione dei requisiti socioamministrativi (modello AP70), utile per la liquidazione delle prestazioni riconosciute. Se il familiare anziano è un malato oncologico, la visita della Commissione dovrà essere fissata entro 15 giorni dall invio della domanda. Se, inoltre, non può uscire di casa, il medico curante invia richiesta di visita a domicilio allegandola al primo certificato oppure entro 5 giorni prima dall appuntamento fissato dalla Commissione. Note: [1] Legge 104/1992. [2] Dlgs. 151/2001. [3] Art. 3 legge 104/1992.

6 Powered by TCPDF ( [4] Circ. Inps n del 2 settembre [5] Circ. Inps n. 32 del 6 marzo 2012.

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA INVALIDITA CIVILE E DISABILITA Invalidità civile e disabilità L invalidità civile La legge definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni psico-fisiche congenite o acquisite, non dipendenti

Dettagli

Quali sono i benefici per chi assiste un familiare disabile riconosciuti dall Inps?

Quali sono i benefici per chi assiste un familiare disabile riconosciuti dall Inps? Inps caregiver Legge 104, quali agevolazioni? Autore : Noemi Secci Data: 01/03/2018 Quali sono i benefici per chi assiste un familiare disabile riconosciuti dall Inps? Chi assiste un familiare disabile,

Dettagli

CCNL Mobilità A/F Art 45

CCNL Mobilità A/F Art 45 A cura della Segreteria Nazionale Mobilità Gennaio 2018 Legge 104/1992 Art 3 comma3 Art 33 D.Lgs 151/2001 Art 42 E successive modifiche CCNL Mobilità A/F Art 45 v L. 104 art.3 comma 3: definisce l handicap

Dettagli

L'assistenza e la cura di un parente disabile richiede molto impegno e dedizione e adeguate pause dal lavoro.

L'assistenza e la cura di un parente disabile richiede molto impegno e dedizione e adeguate pause dal lavoro. Come chiedere il congedo straordinario 104? Autore : Redazione Data: 04/10/2019 L'assistenza e la cura di un parente disabile richiede molto impegno e dedizione e adeguate pause dal lavoro. Sono molte

Dettagli

Assistenza ai disabili INPS

Assistenza ai disabili INPS INPS Ai lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta ai sensi dell art. 3, comma 3, della Legge 104/92 e ai lavoratori dipendenti che prestano assistenza ai loro familiari con disabilità grave,

Dettagli

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE PERMESSI e CONGEDI PARENTALI (art. 33 L. 104/92) solo per genitori, parenti o affini di un disabile grave (certificazione di gravità ex L. 104/92); solo per il lavoratore dipendente (pubblico o privato).

Dettagli

(L. 104/1992 art. 33, D.lgs 151/2001 artt. 33 e 42, come modificati dalla L. 183/2010 e dal D.lgs. 119/2011)

(L. 104/1992 art. 33, D.lgs 151/2001 artt. 33 e 42, come modificati dalla L. 183/2010 e dal D.lgs. 119/2011) (L. 104/1992 art. 33, D.lgs 151/2001 artt. 33 e 42, come modificati dalla L. 183/2010 e dal D.lgs. 119/2011) I permessi retribuiti. Come già sappiamo con riguardo al minore, dichiarato disabile, e con

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell art 3, comma 3 Legge 104/92 e ai loro familiari vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti

Dettagli

Come chiedere la Legge 104

Come chiedere la Legge 104 Come chiedere la Legge 104 Autore : Noemi Secci Data: 01/02/2017 Come si fa la domanda per il riconoscimento dei benefici della Legge 104 per i disabili e i loro familiari. Vorrei chiedere la Legge 104

Dettagli

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge Gianmaria Taiana Storia della malattia Raccontata dalla cartella clinica Raccontata dall ammalato: problemi economici; gestione del tempo dedicato alle terapie; gestione

Dettagli

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici?

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Autore : Noemi Secci Data: 10/03/2016 Legge 104, handicap ed invalidità: i requisiti sanitari che danno luogo ai benefici riconosciuti

Dettagli

Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative

Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative Handicap e invalidità: tutti i benefici lavorativi, dai permessi ai congedi, al collocamento mirato. Gli invalidi ed i soggetti portatori di handicap,

Dettagli

La dimensione nascosta della disabilità: i bisogni delle persone disabili e delle famiglie

La dimensione nascosta della disabilità: i bisogni delle persone disabili e delle famiglie La dimensione nascosta della disabilità: i bisogni delle persone disabili e delle famiglie Dott.ssa Chiara Gattoni Assistente sociale IRCCS Fond. S.Maugeri Veruno LA DISABILITA è ancora una questione invisibile

Dettagli

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO PREMESSA Lo Stato riconosce alla persona affetta da INVALIDITA e/o HANDICAP la possibilità di usufruire di particolari servizi, prestazioni e agevolazioni.

Dettagli

Allegato alla Guida O l t r e l a m alattia a cura di Marilena Mellone e Roberto Scipioni - Inca Nazionale

Allegato alla Guida O l t r e l a m alattia a cura di Marilena Mellone e Roberto Scipioni - Inca Nazionale 1 Allegato alla Guida O l t r e l a m alattia a cura di Marilena Mellone e Roberto Scipioni - Inca Nazionale Ultimo aggiornamento agosto 2016 2 DIRITTI PREVIDENZIALI, ASSISTENZIALI DEL MALATO ONCOLOGICO

Dettagli

TUTELA E AGEVOLAZIONI PER GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP

TUTELA E AGEVOLAZIONI PER GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP TUTELA E AGEVOLAZIONI PER GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP Normativa di riferimento: Legge 5 febbraio 1992, n.104: Legge- quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone

Dettagli

Diabete: il diritto all invalidità. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 17/11/2017

Diabete: il diritto all invalidità. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 17/11/2017 Diabete: il diritto all invalidità Autore : Carlos Arija Garcia Data: 17/11/2017 A seconda del tipo e della gravità del diabete, ci sono diverse percentuali di invalidità che consentono di avere agevolazioni

Dettagli

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Domanda accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Sei invalido al 100%,

Dettagli

MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992 INTRODOTTE DAL COLLEGATO LAVORO

MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992 INTRODOTTE DAL COLLEGATO LAVORO MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992 INTRODOTTE DAL COLLEGATO LAVORO Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate Art. 33. Agevolazioni

Dettagli

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO I Diritti dei pazienti Diritto alla qualità delle cure Il paziente ha diritto di ricevere le cure più efficaci oggi disponibili. Diritto all'informazione

Dettagli

UOC Risorse Umane. N. 628 del 06/08/2018

UOC Risorse Umane. N. 628 del 06/08/2018 UOC Risorse Umane Il dirigente della UOC Risorse Umane in virtù della delega conferita con deliberazione N 232/2015 HA ASSUNTO LA PRESENTE DETERMINAZIONE N. 628 del 06/08/2018 OGGETTO: Dipendente matricola

Dettagli

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede?

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Come ottenere la Legge 104 per un familiare Autore : Noemi Secci Data: 02/05/2017 Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Assisti

Dettagli

Cognome Nome MATR. Nato a il Residente a Prov. Via n. cap. Recapito telefonico Dipendente a tempo indeterminato/determinato in qualità di

Cognome Nome MATR. Nato a il Residente a Prov. Via n. cap. Recapito telefonico Dipendente a tempo indeterminato/determinato in qualità di Richiesta di congedo straordinario per assistenza al coniuge con disabilità grave (art. 42 comma 5 del D. Lgs. n. 151/2001, come modificato dalla Legge n. 350/2003 e dal D.lgs. 18.07.2011, n 119) Richiedente

Dettagli

OGGETTO RAPPORTO NON ESCLUSIVO E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104

OGGETTO RAPPORTO NON ESCLUSIVO E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104 1 OGGETTO RAPPORTO NON ESCLUSIVO E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104 QUESITO (posto in data 19 gennaio 2015) Vorrei sapere se legge 104 e rapporto di lavoro in extramoenia sono incompatibili? Ovvero un dirigente

Dettagli

UOC Risorse Umane. N del 20/12/2018

UOC Risorse Umane. N del 20/12/2018 UOC Risorse Umane Il dirigente della UOC Risorse Umane in virtù della delega conferita con deliberazione N 232/2015 HA ASSUNTO LA PRESENTE DETERMINAZIONE N. 1016 del 20/12/2018 OGGETTO: Dipendente matricola

Dettagli

L art. 23 della legge 4/11/2010, n. 183 prevedeva l emanazione di un testo unico di riordino della materia dei congedi, permessi e aspettative.

L art. 23 della legge 4/11/2010, n. 183 prevedeva l emanazione di un testo unico di riordino della materia dei congedi, permessi e aspettative. Congedi e permessi, una riforma che limita gli abusi La riforma mira a superare alcune delle principali e più diffuse difficoltà interpretative ed applicative relative ai congedi ed ai permessi per maternità/paternità,

Dettagli

Legge 104: novità su benefici e assistenza anziani

Legge 104: novità su benefici e assistenza anziani Legge 104: novità su benefici e assistenza anziani Autore : Noemi Secci Data: 16/09/2017 Nuovo testo unico che riconosce agevolazioni e contributi per l assistenza degli anziani e dei disabili. Incentivi

Dettagli

1 Patronato Inca Cgil

1 Patronato Inca Cgil 1 la condizione di svantaggio sociale che un dato soggetto presenta nei confronti delle altre persone ritenute normali. L handicap assume carattere di gravità qualora la minorazione, singola o plurima,

Dettagli

Sono invalido al 70%: diritti. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 12/09/2018

Sono invalido al 70%: diritti. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 12/09/2018 Sono invalido al 70%: diritti Autore : Carlos Arija Garcia Data: 12/09/2018 Esenzione ticket, assegno, agevolazioni fiscali sull acquisto dell auto, permessi, collocamento mirato: benefici di chi ha una

Dettagli

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Autore : Redazione Data: 12/05/2018 Non lavoro, convivo con mia madre di 92 anni. Ho letto che c'è un decreto che riconosce a chi si trova nella mia condizione

Dettagli

Pag. 1 di 6. OGGETTO: CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO, EX ART. 42, C.5-quinquies, D.lgs. 151/2001 e s. m. i. AL DIPENDENTE A.B. - MATR. N

Pag. 1 di 6. OGGETTO: CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO, EX ART. 42, C.5-quinquies, D.lgs. 151/2001 e s. m. i. AL DIPENDENTE A.B. - MATR. N DELIBERAZIONE N. 461 DEL 13/06/2018 OGGETTO: CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO, EX ART. 42, C.5-quinquies, D.lgs. 151/2001 e s. m. i. AL DIPENDENTE A.B. - MATR. N. 2462. Esercizi/o. STRUTTURA PROPONENTE

Dettagli

Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari. informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti

Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari. informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti Richiesta dell invalidità civile Per poter usufruire

Dettagli

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl I diritti di chi ha un tumore alla prostata Autore : Carlos Arija Garcia Data: 08/08/2017 Chi ha un cancro alla prostata, a seconda della gravità, può ottenere l assegno di invalidità, la pensione di inabilità

Dettagli

Congedi e permessi: nuovi cambiamenti in arrivo! Le novità saranno in vigore dal 11 agosto. Facciamo il punto

Congedi e permessi: nuovi cambiamenti in arrivo! Le novità saranno in vigore dal 11 agosto. Facciamo il punto Congedi e permessi: nuovi cambiamenti in arrivo! Le novità saranno in vigore dal 11 agosto. Facciamo il punto A cura dell area comunicazione e politiche sociali Anffas Onlus Il 27 luglio scorso è stato

Dettagli

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Milano, 5 e 6 aprile 2019 Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Leggi e Tutele Sociali: una mappa per potersi orientare meglio Dr.ssa Greta Montani

Dettagli

Legge 104/92 permessi lavorativi ed altri aspetti previdenziali

Legge 104/92 permessi lavorativi ed altri aspetti previdenziali S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL SISTEMA FISCALE NELL ATTUALE SCENARIO ITALIANO: RIPERCUSSIONI SULLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITA Legge 104/92 permessi lavorativi ed altri aspetti

Dettagli

m_ef.rps-to registro UFFICIALE GIUGNO 2012

m_ef.rps-to registro UFFICIALE GIUGNO 2012 m_ef.rps-to-13-114.registro UFFICIALE.0077198.08-06-2012 08 GIUGNO 2012 DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2001, n. 151 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno

Dettagli

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018 Permessi per visite mediche e cure Autore : Noemi Secci Data: 27/09/2018 Permessi per i lavoratori che devono sottoporsi a controlli sanitari, esami e terapie: quando sono concessi, in quali casi sono

Dettagli

Come fare domanda di accompagnamento per anziani

Come fare domanda di accompagnamento per anziani Come fare domanda di accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 01/06/2017 Riconoscimento dell invalidità e della non autosufficienza: come si presenta la domanda d indennità di accompagnamento

Dettagli

Come chiedere l assegno di accompagnamento?

Come chiedere l assegno di accompagnamento? Come chiedere l assegno di accompagnamento? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 20/10/2019 La procedura per ottenere dall Inps la prestazione che agevola gli invalidi totali e permanenti al 100%. Cosa fare

Dettagli

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda.

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. A chi spetta l accompagnamento? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. L accompagno, cioè l assegno o indennità

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINI

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINI AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - MISURA B2 DGR 1253/2019 PREMESSE Con delibera regionale n. 1253

Dettagli

Riordino Normativa in Materia di Congedi, Aspettative e Permessi

Riordino Normativa in Materia di Congedi, Aspettative e Permessi Roma, 17 giugno 2011 n.53/2011 Riordino Normativa in Materia di Congedi, Aspettative e Permessi La Legge n. 183/10 (c.d. Collegato Lavoro) ha previsto all art. 23 la delega al governo per adottare un Decreto

Dettagli

(da presentare, solo la prima volta, per l acquisizione del diritto alla fruizione dei giorni di permesso)

(da presentare, solo la prima volta, per l acquisizione del diritto alla fruizione dei giorni di permesso) (da presentare, solo la prima volta, per l acquisizione del diritto alla fruizione dei giorni di permesso) AL DIRIGENTE SCOLASTICO OGGETTO: DOMANDA DI PERMESSI PER ASSISTENZA AI FAMILIARI DISABILI IN SITUAZIONE

Dettagli

APE E LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11 DICEMBRE 2016, N. 232)

APE E LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11 DICEMBRE 2016, N. 232) APE E LEGGE DI BILANCIO 2017 (L. 11 DICEMBRE 2016, N. 232) 1 1. LE NOVITÀ SULL ANTICIPO DELLE PENSIONI? 1. Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), altrimenti denominata come APE VOLONTARIO

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 169 DEL 08/09/2017 OGGETTO: Permessi mensili retribuiti ai sensi dell art. 33, c. 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Dipendente B. A. - matricola 56. RICHIAMATO l art. 14,

Dettagli

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO Definizione invalidità Sono definiti invalidi civili tutte le persone affette da una infermità fisica, psichica e/o intellettiva, congenita o acquisita, non derivante da cause

Dettagli

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda.

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. Indennità di accompagnamento 2019 Autore : Noemi Secci Data: 23/03/2019 Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. L indennità di accompagnamento [1],

Dettagli

N E W S L E T T E R Unifi. NEWSLETTER Unifi. Numero dicembre 2011

N E W S L E T T E R Unifi. NEWSLETTER Unifi. Numero dicembre 2011 Perché un numero speciale sui benefici della Legge n. 104/1992 Le ragioni di questo numero vanno individuate nell esigenza di continuare il percorso informativo intrapreso con i numeri speciali. L edizione

Dettagli

Domanda per la concessione dei permessi art. 33, comma 3, L. 104/92

Domanda per la concessione dei permessi art. 33, comma 3, L. 104/92 Domanda per la concessione dei permessi art. 33, comma 3, L. 104/92 - genitori di portatore di handicap grave con età superiore a 3 anni Coniuge - parenti o affini entro il 2 grado di portatore di handicap

Dettagli

Assegno familiare: importo e a chi spetta. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 09/04/2019

Assegno familiare: importo e a chi spetta. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 09/04/2019 Assegno familiare: importo e a chi spetta Autore : Carlos Arija Garcia Data: 09/04/2019 Chi può fare domanda per la prestazione economica dell Inps. I moduli da scaricare per farne richiesta e vedere i

Dettagli

Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92

Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92 Ufficio gestione risorse umane, relazioni sindacali e procedimenti disciplinari Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92 Al Direttore Generale Università di Siena SEDE Il/La sottoscritto/a (matr.n.

Dettagli

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile Determinazione del n. del OGGETTO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO A Z I E N D A S A N I T A R I A L O C A L E AL Sede legale: Viale Giolitti 2 15033 Casale Monferrato (AL) Partita IVA/Codice Fiscale

Dettagli

Capitolo 15 I permessi per l assistenza a portatori di handicap

Capitolo 15 I permessi per l assistenza a portatori di handicap Capitolo 15 I permessi per l assistenza a portatori di handicap Barbara Minenti La legge 183/2010 interviene nella materia dei permessi per l assistenza ai portatori di handicap, provvedendo, in particolare,

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 127 DEL 10/07/2018 OGGETTO: Permessi mensili retribuiti ai sensi dell art. 33, c. 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Dipendente S. M. - matricola 74. RICHIAMATO l art. 14,

Dettagli

Il diritto a fruire di specifici permessi retribuiti è uno dei vari diritti riconosciuti ai soggetti disabili ed ai loro familiari.

Il diritto a fruire di specifici permessi retribuiti è uno dei vari diritti riconosciuti ai soggetti disabili ed ai loro familiari. Come chiedere permessi 104 Autore : Redazione Data: 10/10/2019 Il diritto a fruire di specifici permessi retribuiti è uno dei vari diritti riconosciuti ai soggetti disabili ed ai loro familiari. La disabilità

Dettagli

Il termine caregiver di chiara derivazione anglosassone, indica colui che si prende cura e si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro

Il termine caregiver di chiara derivazione anglosassone, indica colui che si prende cura e si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro 1 Il termine caregiver di chiara derivazione anglosassone, indica colui che si prende cura e si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile. 2 Prestazioni pensionistiche

Dettagli

MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992

MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992 MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992 Ddl n. 1167-B, approvato definitivamente dal Senato della Repubblica il 3 marzo 2010 Legge 104/92 Art. 24 (Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l assistenza

Dettagli

Quando scade la domanda per gli assegni familiari?

Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 21/03/2017 Il lavoratore o il titolare di pensione deve presentare richiesta al datore di lavoro o all Inps entro il

Dettagli

Pag. 1 di 6. OGGETTO: CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO, EX ART. 42, C.5-5quinquies, D.lgs. 151/2001 e s. m. i. AL DIPENDENTE G.M.R. - MATR. N.

Pag. 1 di 6. OGGETTO: CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO, EX ART. 42, C.5-5quinquies, D.lgs. 151/2001 e s. m. i. AL DIPENDENTE G.M.R. - MATR. N. DELIBERAZIONE N. 471 DEL 19/06/2018 OGGETTO: CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO, EX ART. 42, C.5-5quinquies, D.lgs. 151/2001 e s. m. i. AL DIPENDENTE G.M.R. - MATR. N. 1802 Esercizi/o. STRUTTURA PROPONENTE

Dettagli

Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche?

Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche? Riduzione orario di lavoro per motivi di salute Autore : Noemi Secci Data: 26/04/2019 Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche?

Dettagli

Permessi Retribuiti NON SPETTANO

Permessi Retribuiti NON SPETTANO Permessi Retribuiti A CHI SPETTANO I permessi retribuiti spettano ai lavoratori dipendenti sotto indicati del settore privato e, dal 1 gennaio 2009, anche ai lavoratori delle imprese dello Stato, degli

Dettagli

COMUNICATO n. 18/2011

COMUNICATO n. 18/2011 e-mail: unsaconfsal@tin.it info@confsal-unsa.it sito COMUNICATO n. 18/2011 del 16 giugno 2011 Ai Componenti la Segreteria Generale Ai Segretari Nazionali dei Coordinamenti Ai Segretari Regionali Ai Segretari

Dettagli

Chiedo. per l assistenza al fratello/sorella nato/a a il residente a Prov. Via n. cap..

Chiedo. per l assistenza al fratello/sorella nato/a a il residente a Prov. Via n. cap.. SERVIZIO PERSONALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO Richiesta di congedo straordinario per assistenza a fratelli o sorelle con disabilità grave (art. 42 comma 5 del D. Lgs. n. 151/2001, come modificato dalla Legge

Dettagli

OGGETTO: DIPENDENTE Z.A. - MATR. N CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO EX ART. 42, C.5-5QUINQUIES, D.lgs. 151/01 e s.m.i.

OGGETTO: DIPENDENTE Z.A. - MATR. N CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO EX ART. 42, C.5-5QUINQUIES, D.lgs. 151/01 e s.m.i. DELIBERAZIONE N. 511 DEL 27/06/2018 OGGETTO: DIPENDENTE Z.A. - MATR. N. 2684 CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO EX ART. 42, C.5-5QUINQUIES, D.lgs. 151/01 e s.m.i. Esercizi/o. STRUTTURA PROPONENTE Centri/o

Dettagli

A cosa ho diritto col 75% di invalidità?

A cosa ho diritto col 75% di invalidità? A cosa ho diritto col 75% di invalidità? Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2016 Riduzione della capacità lavorativa riconosciuta superiore al 75%: a quali agevolazioni ha diritto il lavoratore? Se possiedi

Dettagli

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile Determinazione del n. del OGGETTO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO A Z I E N D A S A N I T A R I A L O C A L E AL Sede legale: Via Venezia 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n. 02190140067

Dettagli

Progetto INPS Home Care Premium 2017

Progetto INPS Home Care Premium 2017 Progetto INPS Home Care Premium 2017 Premessa: Ai sensi e per gli effetti del DM 463/98, l INPS ha tra i propri scopi istituzionali l erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati

Dettagli

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ La domanda per la richiesta di riconoscimento dello stato di invalidità civile e legge 104 può essere

Dettagli

COMUNE DI BIASSONO Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI BIASSONO Provincia di Monza e Brianza COMUNE DI BIASSONO Provincia di Monza e Brianza MISURA A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O COMUNQUE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA - MISURA B2 - D.G.R. X/7856 DEL 12/02/2018. Viste la D.G.R.

Dettagli

Registrazione contabile. Esercizio Conto Importo. Il Dirigente Responsabile

Registrazione contabile. Esercizio Conto Importo. Il Dirigente Responsabile Determinazione del n. del OGGETTO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO A Z I E N D A S A N I T A R I A L O C A L E AL Sede legale: Via Venezia 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n. 02190140067

Dettagli

Legge 104 e Permessi e Congedi parentali

Legge 104 e Permessi e Congedi parentali Legge 104 e Permessi e Congedi parentali I permessi lavorativi Legge 104/1992: gli aventi diritto È necessario comprendere chi siano gli aventi diritto, cioè quali siano quei lavoratori che possono richiedere

Dettagli

Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 05/10/2019

Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 05/10/2019 Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/10/2019 Permessi retribuiti per decesso o grave infermità dei parenti, per motivi familiari o personali: modello facsimile

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale LA TUTELA DELLA DISABILITA EX LEGE 104/1992 I PERMESSI RETRIBUITI

Istituto Nazionale Previdenza Sociale LA TUTELA DELLA DISABILITA EX LEGE 104/1992 I PERMESSI RETRIBUITI LA TUTELA DELLA DISABILITA EX LEGE 104/1992 I PERMESSI RETRIBUITI 1 DISPOSIZIONI DI RIFERIMENTO NORMATIVA CIRCOLARI INPS MESSAGGI INPS - L. 104/1992 - L. 53/2000 - D.Lgs. 151/2001 - L. 183/2010 (Collegato

Dettagli

OGGETTO: Dipendente B.G. matricola n Congedo Straordinario Retribuito, ex art.42, commi 5-5quinquies, D.lgs.n.151/2001 e s.m.i..

OGGETTO: Dipendente B.G. matricola n Congedo Straordinario Retribuito, ex art.42, commi 5-5quinquies, D.lgs.n.151/2001 e s.m.i.. DELIBERAZIONE N. 494 DEL 22/06/2018 OGGETTO: Dipendente B.G. matricola n.2038. Congedo Straordinario Retribuito, ex art.42, commi 5-5quinquies, D.lgs.n.151/2001 e s.m.i.. Esercizi/o. STRUTTURA PROPONENTE

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 240 DEL 24/10/2017

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 240 DEL 24/10/2017 COMUNE DI CASTELVETRANO Libero Consorzio Comunale di Trapani ****** 1 Settore Affari Generali e Programmazione delle Risorse Umane, Servizi Culturali e Sportivi 1 Servizio Serv. di Segreteria Generale,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato PRESTIGIACOMO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato PRESTIGIACOMO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 691 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato PRESTIGIACOMO Modifica dell articolo 42 del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo

Dettagli

COMUNE DI TRIUGGIO Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI TRIUGGIO Provincia di Monza e Brianza MISURA A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA GRAVE O COMUNQUE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA - MISURA B2 - DGR X/7856 del 12/02/2018. Viste la DGR X /7856 del 12.02.2018 Programma operativo regionale

Dettagli

LAVORO Data ultimo aggiornamento 02/03/2017

LAVORO Data ultimo aggiornamento 02/03/2017 LAVORO Data ultimo aggiornamento 02/03/2017 Permessi lavorativi per genitori e familiari di persone con disabilità grave I lavoratori dipendenti che assistono parenti o affini, a cui è stato riconosciuto

Dettagli

OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a...

OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a... All. 1 legge 104 Al Dirigente scolastico OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a... nato/a... il..., in servizio

Dettagli

C i t t à d i B a c o l i (Prov. di Napoli)

C i t t à d i B a c o l i (Prov. di Napoli) COPIA C i t t à d i B a c o l i (Prov. di Napoli) SETTORE : I SERVIZIO : RISORSE UMANE DETERMINAZIONE adottata il 22.7.2014 e registrata al n. 605 in data 22.7.2014 OGGETTO : Richiesta congedo straordinario

Dettagli

7. che l propri fratello/sorella, nat a il convivente con il genitore in condizione di disabilità,

7. che l propri fratello/sorella, nat a il convivente con il genitore in condizione di disabilità, RICHIESTA CONGEDO STRAORDINARIO PER GENITORE DISABILE IN SITUAZIONE DI GRAVITA di cui all art. 42 comma 5 D.Lgs 151/2001 e successive integrazioni e modificazioni TERAMO l sottoscritt, nat a il, in servizio

Dettagli

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile Determinazione del n. del OGGETTO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO A Z I E N D A S A N I T A R I A L O C A L E AL Sede legale: Via Venezia 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n. 02190140067

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE 4 NOVEMBRE 2010, N.183, RECANTE DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI CONGEDI, ASPETTATIVE E PERMESSI.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE 4 NOVEMBRE 2010, N.183, RECANTE DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI CONGEDI, ASPETTATIVE E PERMESSI.

Dettagli

RICHIESTA CONGEDO PER ASSISTENZA FAMILIARE CON HANDICAP GRAVE

RICHIESTA CONGEDO PER ASSISTENZA FAMILIARE CON HANDICAP GRAVE RICHIESTA CONGEDO PER ASSISTENZA FAMILIARE CON HANDICAP GRAVE Data Ultimo Aggiornamento: 28/07/2017 Settore: Ufficio Unico del Personale Unione Bassa Reggiana Referente Ufficio del procedimento: Farina

Dettagli

COLLEGATO LAVORO Artt. 24 e 25 : permessi per familiari di disabili ex Lege 104/1992 e certificati di malattia. Annalisa Cristellon 17 gennaio 2011

COLLEGATO LAVORO Artt. 24 e 25 : permessi per familiari di disabili ex Lege 104/1992 e certificati di malattia. Annalisa Cristellon 17 gennaio 2011 COLLEGATO LAVORO Artt. 24 e 25 : permessi per familiari di disabili ex Lege 104/1992 e certificati di malattia Annalisa Cristellon 17 gennaio 2011 Art. 24 - PERMESSI PER FAMILIARI DI PERSONA CON DISABILITA

Dettagli

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018 Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno Autore : Noemi Secci Data: 17/08/2018 Come fare domanda d invalidità, handicap Legge 104, accompagnamento: certificato medico, richiesta all Inps, visita

Dettagli

Ape sociale 2019: quando presentare la domanda, come fare

Ape sociale 2019: quando presentare la domanda, come fare Ape sociale 2019: quando presentare la domanda, come fare Autore : Noemi Secci Data: 05/02/2019 Entro quando presentare le domande di certificazione dei requisiti per l anticipo pensionistico a carico

Dettagli

Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità di disoccupazione.

Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità di disoccupazione. Calcolo Naspi: come conoscere l'importo esatto dell'assegno Autore : Noemi Secci Data: 11/10/2018 Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità

Dettagli

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e del Molise "G. Caporale"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e del Molise G. Caporale Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e del Molise "G. Caporale" Reparto Risorse Umane DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. L, ~ del G>A5 Allegati: Immediatamente eseguibile D Il giorno t-0 (~~

Dettagli

quali sono contenute le parole coniuge, coniugi e termini equivalenti, ovunque questi ricorrano. La stessa norma, inoltre, regolamenta

quali sono contenute le parole coniuge, coniugi e termini equivalenti, ovunque questi ricorrano. La stessa norma, inoltre, regolamenta www.inas.it Maggio 2017 Unioni civili e convivenze di fatto: come cambia la previdenza UNIONI CIVILI E CON COME CAMBIA L Il 5 giugno del 2016 è entrata in vigore la legge sulle unioni civili tra persone

Dettagli

FIBA CISL Gruppo Intesa Sanpaolo

FIBA CISL Gruppo Intesa Sanpaolo Guida pratica FIBA CISL Gruppo Intesa Sanpaolo Portatori di HANDICAP SOMMARIO DEFINIZIONE DI HANDICAP... 3 Quando una persona è definita portatrice di handicap?... 3 ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA... 4

Dettagli

RICHIESTA DI CONGEDO RETRIBUITO PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DEL DIPENDENTE A FAVORE DEL FRATELLO/SORELLA

RICHIESTA DI CONGEDO RETRIBUITO PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DEL DIPENDENTE A FAVORE DEL FRATELLO/SORELLA HAND/CONG.F/S RICHIESTA DI CONGEDO RETRIBUITO PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DEL DIPENDENTE A FAVORE DEL FRATELLO/SORELLA AL DIRETTORE GENERALE Il/La sottoscritto/a matr. in servizio presso, tel. ufficio

Dettagli

Determina Dirigenziale N. 560 del 29/05/2019

Determina Dirigenziale N. 560 del 29/05/2019 Determina Dirigenziale N. 560 del 29/05/2019 PROPONENTE: S.C. Gestione Risorse Umane OGGETTO: Dipendente F.F.P. (matr. 5645), Dirigente Amministrativo. Riposi e permessi per assistenza padre, ex art. 42,

Dettagli

Il congedo straordinario per chi assiste portatori di handicap

Il congedo straordinario per chi assiste portatori di handicap Numero 67 Novembre 2013 Aggiornamento ed integrazione di Previdenza Flash n^ 14 del Febbraio 2011. Circ. INPS n^ 159 del 15/11/2013 La Corte Costituzionale con la recente sentenza n. 203 del 3 luglio 2013

Dettagli

RICHIESTA DI CONGEDO RETRIBUITO PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DEL DIPENDENTE A FAVORE DEL GENITORE

RICHIESTA DI CONGEDO RETRIBUITO PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DEL DIPENDENTE A FAVORE DEL GENITORE Pagina 1/5 HAND/CONG.GENITORE RICHIESTA DI CONGEDO RETRIBUITO PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DEL DIPENDENTE A FAVORE DEL GENITORE AL DIRETTORE GENERALE Il/La sottoscritto/a matr. in servizio presso, tel.

Dettagli