Gestione fascicolo e interscambio Nuovi strumenti in Anagrafe

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestione fascicolo e interscambio Nuovi strumenti in Anagrafe"

Transcript

1 Gestione fascicolo e interscambio Nuovi strumenti in Anagrafe Il Fascicolo aziendale, come noto, è ormai un oggetto ampiamente condiviso a livello nazionale: l Azienda sceglie l Organismo Pagatore presso il quale ritiene opportuno effettuare la tenuta del fascicolo (Artea, piuttosto che AGEA o altro OP), ma i dati del fascicolo e delle colture dichiarate sono immediatamente visibili presso tutti gli Organismi Pagatori. E inoltre pacifico che qualsiasi operazione di gestione del Fascicolo (ad esempio, gestione delle particelle) va effettuata obbligatoriamente in conseguenza di tale scelta, e che quindi, ad esempio, la gestione delle particelle da parte di un CAA toscano su una Azienda con Fascicolo presso altro OP è del tutto inutile. L Azienda, anno per anno, può scegliere di cambiare OP, ma è comunque tenuta ogni anno alle seguenti operazioni, da effettuarsi esclusivamente presso l OP di competenza: - Aggiornamento dei dati del Fascicolo - Validazione del Fascicolo (in Toscana tramite presentazione della DUA per Piano Colturale Grafico) - Trasmissione del Fascicolo dopo di che può iniziare a presentare tutte le richieste che desidera. Ma in cosa si diversificano le Aziende con Fascicolo presso Artea rispetto alle Aziende con Fascicolo presso altro OP? La differenza essenziale, è intuitivo, riguarda l origine dei dati, in particolare come viene gestito il flusso dei dati riguardanti la conduzione e la coltivazione e ne viene data informazione all Azienda ed ai tecnici che la assistono nelle principali Pagine dell Anagrafe di ARTEA, nella DUA e nelle domande. Per spiegare meglio queste differenze, vi propongo i due casi possibili ( A) Azienda con Fascicolo presso ARTEA, B) Azienda con Fascicolo presso altro OP) e proponendovi un raffronto delle Pagine di Anagrafe più importanti per tale aspetto. A) Azienda con Fascicolo presso ARTEA Pagina Dati identificativi Nel riquadro Fascicolo aziendale sono reperibili i dati del Tenutario del Fascicolo: nonché il fatto che il Fascicolo sia gestito da Artea e sia un Fascicolo SIAN valido.

2 Nel menu a sinistra in alto compare inoltre, in neretto, la scritta Fascicolo ARTEA, questa informazione viene ripetuta su tutte le Pagine di Anagrafe e delle domande. Attivazione trasmissione dati: nel riquadro Operazioni sono da attivare le operazioni di scrittura, con le quali se eseguite con successo i dati del Fascicolo dipendenti da una trasmissione WS sono letti da ARTEA e aggiornati su SIAN. Pagina Particellario in Fascicolo e in DUA Nella Pagina Particellario in Fascicolo sono elencate e documentate a cura del CAA toscano tenutario del Fascicolo ARTEA le particelle catastali condotte, e di default sono visibili le particelle valide al momento della apertura della Pagina. Nella DUA dell anno (es. 2017), Pagina Particellario, sono visibili le particelle provenienti dal Fascicolo ARTEA valide almeno un giorno dell anno corrente. Il concetto di fondo è che per ogni occupazione dichiarata graficamente nella DUA PCG dell anno (es. un campo di grano) con una data inizio e data fine, esista la copertura geografica determinata dalle mappe delle particelle condotte almeno per lo stesso periodo di tempo. Memo: di DUA PCG ne esiste per ciascun anno solo ed esclusivamente UNA, l ultima protocollata, nella quale sono riepilogate tutte le superfici condotte e le colture dell anno. E non ci sono eccezioni a questa regola. Pagine Interscambio WS, Sincro SIAN In queste due Pagine, ampiamente in evoluzione, abbiamo cercato di rendere trasparente il flusso dei dati che sono interscambiati fra Artea, SIAN, altri OP, ma che hanno due meccanismi di attivazione molto diversi: - Nel caso della Pagina Interscambio WS i dati sono aggiornati mediante le Operazioni WS di scrittura disponibili nella Pagina Dati identificativi - Nel caso della Pagina Sincro SIAN le tabelle di appoggio dei dati sono in sincronizzazione : esiste cioè una tabella gemella presso SIAN che viene aggiornata in Artea e immediatamente scatena la sincronizzazione dello stesso dato presso SIA e quindi presso gli altri OP. La Pagina Interscambio WS

3 Contiene oggi i dati riguardanti le operazioni di interscambio e validazione effettuate, i dati delle superfici condotte e delle occupazioni, le anomalie di fascicolo segnalate, e le qualifiche di Agricoltore attivo e Giovane agricoltore. La Pagina Sincro SIAN, che in futuro sarà quella dove verranno via via spostate tutte le trasmissioni dati, contiene oggi sia i dati riguardanti le superfici condotte, validate tramite la presentazione della DUA PCG dell anno corrente, che delle occupazioni (coltivazioni). I dati sono linkati ad albero e sono da leggersi come segue: 1) Scheda: corrisponde alla DUA PCG ed alla sua data di presentazione. Se più DUA nell anno, vale l ultima. 2) Cliccando su Particelle, compare la lista delle particelle dichiarate valide dall Azienda nella Scheda (DUA PCG): 3) Cliccando su PRG_SCHEDA, si attiva invece l elenco delle Isole aziendali nella Scheda (DUA PCG): 4) Cliccando su CODI_ISOL si attiva l elenco degli Appezzamenti dell Isola prescelta:

4 5) Cliccando su COD_APPE si attiva l elenco delle Coltivazioni per l Appezzamento prescelto: Questi dati sono quelli provenienti dalla DUA PCG valida dell anno e sono visibili tramite appunto il meccanismo della sincronizzazione a tutti gli altri OP. Nota bene: poiché il concetto di UTE a livello di interscambio non è rilevante, i dati sopra indicati non sono riferiti ad una UTE specifica. Fascicolo e procedimenti amministrativi in DUA I dati delle particelle condotte e delle coltivazioni sono rilevati ESCLUSIVAMENTE dal Fascicolo ARTEA e dalla DUA per Piano delle coltivazioni grafico, e sono la base di tutte le valutazioni (ad es. calcolo premi ed aiuti a superficie, premialità PSR, assegnazioni e agevolazioni) specifiche per schema di aiuto, premio o agevolazione, nonché per l aggiornamento dello Schedario viticolo. B) Azienda con Fascicolo presso altro OP Pagina Dati identificativi Nel riquadro Fascicolo aziendale Il sistema indica che il Fascicolo è tenuto presso un OP diverso da ARTEA: pertanto la gestione, ad esempio, dei terreni condotti va effettuata ESCLUSIVAMENTE presso il CAA affiliato all OP extra toscano. Nel menu a sinistra in altro compare in rosso la scritta Fascicolo presso altro OP, questa informazione viene ripetuta su tutte le Pagine di Anagrafe e delle domande.

5 Nel riquadro Operazioni sono da attivare le operazioni di lettura, con le quali se eseguite con successo i dati del Fascicolo dipendenti da una trasmissione WS sono letti da SIAN e aggiornati su ARTEA. Pagina Particellario in Fascicolo e in DUA La Pagina Particellario in Fascicolo è assente, in quanto tutti i dati riferibili alle particelle sono acquisiti esclusivamente tramite interscambio e sincronizzazione SIAN dal Fascicolo tenuto presso altro OP. Da tale fonte (Fascicolo presso altro OP) hanno origine esclusiva le particelle che saranno oggetto di valutazione nella Dichiarazione Unica Aziendale (DUA) e che sono visibili nella Pagina Particellario della DUA e delle altre domande. Anche in questo caso nella DUA dell anno (es. 2017) sono visibili le particelle provenienti dal Fascicolo presso altro OP, tutte quelle valide almeno un giorno dell anno corrente. Pagine Interscambio WS, Sincro SIAN In queste due Pagine, ampiamente in evoluzione, abbiamo cercato di rendere trasparente il flusso dei dati che vengono interscambiati fra Artea, SIAN, altri OP, ma che hanno due meccanismi di attivazione molto diversi: - Nel caso della Pagina Interscambio WS i dati sono aggiornati mediante le Operazioni WS di lettura disponibili nella Pagina Dati identificativi - Nel caso della Pagina Sincro SIAN le tabelle di appoggio dei dati sono in sincronizzazione : esiste cioè una tabella gemella presso SIAN che viene aggiornata tramite aggiornamento presso altro OP e immediatamente scatena la sincronizzazione dello stesso dato presso ARTEA La Pagina Interscambio WS Contiene oggi i dati riguardanti le operazioni di interscambio e validazione effettuate, i dati delle superfici condotte e delle occupazioni, le anomalie di fascicolo segnalate, e le qualifiche di Agricoltore attivo e Giovane agricoltore.

6 La Pagina Sincro SIAN, che in futuro sarà quella dove verranno via via spostate tutte le trasmissioni dati, contiene oggi sia i dati riguardanti le superfici condotte, validate tramite la validazione fascicolo presso altro OP dell anno corrente. I dati sono linkati ad albero e sono da leggersi come segue: 1) Scheda: corrisponde alla domanda presso altro OP ed alla sua data di presentazione. 2) Cliccando su Particelle, compare la lista delle particelle dichiarate valide dall Azienda 3) Cliccando su PRG_SCHEDA, si attiva invece l elenco delle Isole aziendali nella Scheda 4) Cliccando su CODI_ISOL si attiva l elenco degli Appezzamenti dell Isola prescelta 5) Cliccando su COD_APPE si attiva l elenco delle Coltivazioni per l Appezzamento prescelto Questi dati sono quelli provenienti dalla validazione del Fascicolo e dichiarazione delle coltivazioni valida dell anno e sono visibili tramite appunto il meccanismo della sincronizzazione a tutti gli OP e quindi anche ad ARTEA. Fascicolo e procedimenti amministrativi in DUA I dati delle particelle condotte e delle coltivazioni sono rilevati ESCLUSIVAMENTE dal Fascicolo presso altro OP, aggiornato con i meccanismi sopra descritti e sono la base di tutte le valutazioni (ad es. calcolo premi ed aiuti a superficie, premialità PSR, assegnazioni e agevolazioni) specifiche per schema di aiuto, premio o agevolazione, nonché per l aggiornamento dello Schedario viticolo. Poiché il concetto di UTE non è rilevante in ambito SIAN, particelle e coltivazioni sono attribuite ad una UTE unica. In ultimo, le note finali In ogni caso, le operazioni di trasmissione o sincronizzazione effettuate non sono mai cancellabili, e nel caso dei dati di sincronizzazione fascicolo e coltivazioni, si attivano irreversibilmente alla protocollazione di una DUA con Piano delle coltivazioni grafico a bordo: per la correzione di ogni errore l unica soluzione è sempre ed esclusivamente la presentazione di una DUA successiva.

Appendice C - Gestione Schedario viticolo grafico

Appendice C - Gestione Schedario viticolo grafico Appendice C - Gestione Schedario viticolo grafico Premessa Dal 1 gennaio 2017 il Piano delle coltivazioni grafico è lo strumento attraverso il quale viene popolato ed aggiornato lo Schedario viticolo grafico,

Dettagli

Regione Toscana ART A

Regione Toscana ART A Regione Toscana ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 9 novembre 999, n. 60) PSR 007/03 Misura 5 Istruzioni per la compilazione della domanda di aiuto Rev. 0 Gennaio 03 Misura 5

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 27 del 27 febbraio 2017 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della Domanda Unica

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 140 del 31 dicembre 2015

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 140 del 31 dicembre 2015 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE Decreto n. 140 del 31 dicembre 2015 Oggetto : Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo

Dettagli

Rev. del 10/04/2016 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.)

Rev. del 10/04/2016 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.) Settore Aiuti Diretti ed Interventi di Mercato Istruzioni per la compilazione Misura 13 Sottomisura

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 67 del 25 maggio 2017 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni organizzative per la presentazione della Domanda di

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 53 del 27 Aprile 2016 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della domanda di pagamento

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni per la compilazione della Domanda di Pagamento PSR 2007/13 - Misura 112 Insediamento giovani agricoltori Rev. 0 Firenze, Aprile

Dettagli

Rev. del 23/05/2017 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.)

Rev. del 23/05/2017 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.) Settore Aiuti Diretti ed Interventi di Mercato Istruzioni per la compilazione 1 Misura 13 Sottomisura

Dettagli

Il passaggio dalla L.R. 68/2012 alla L.R. 73/2017: le modifiche al sistema di gestione dello Schedario in Anagrafe di ARTEA

Il passaggio dalla L.R. 68/2012 alla L.R. 73/2017: le modifiche al sistema di gestione dello Schedario in Anagrafe di ARTEA Il passaggio dalla L.R. 68/2012 alla L.R. 73/2017: le modifiche al sistema di gestione dello Schedario in Anagrafe di ARTEA Premessa Con l approvazione della delibera che regolamenta gli aspetti di dettaglio

Dettagli

Compilazione Domanda di sostegno Sottomisura 4.3

Compilazione Domanda di sostegno Sottomisura 4.3 Compilazione Domanda di sostegno Sottomisura 4.3 Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo l'ammodernamento e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura, compresi l'accesso ai terreni agricoli

Dettagli

ART AAgenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in agricoltura

ART AAgenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in agricoltura Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in agricoltura Struttura di supporto giuridico e contabile Istruzioni per la manutenzione del Fascicolo aziendale elettronico Piano Zootecnico Regionale Misura

Dettagli

Bando pubblico per le indennità compensative Campagna 2011

Bando pubblico per le indennità compensative Campagna 2011 Bando pubblico per le indennità compensative Campagna 2011 Misura 211 - Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane Autorità di Gestione Programma di Sviluppo

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 63 del 12 Maggio 2015 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della domanda di pagamento

Dettagli

Definizione delle procedure per il completamento dell operazione di aggiornamento dello schedario viticolo e di istituzione degli albi DO/elenchi IGT.

Definizione delle procedure per il completamento dell operazione di aggiornamento dello schedario viticolo e di istituzione degli albi DO/elenchi IGT. Definizione delle procedure per il completamento dell operazione di aggiornamento dello schedario viticolo e di istituzione degli albi DO/elenchi IGT. Nell ambito degli incontri coordinati dalla provincia

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 07/04/2017

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 07/04/2017 S.I.A.P. ANAGRAFE UNICA DEL PIEMONTE Direzione Sviluppo e Gestione Area Agricoltura Pag. 1 di 5 Anagrafe Agricola Unica versione 30.5.0 - Rilascio del 07/04/2017 N. Sezione Descrizione 1. Documenti Revisione

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE INTEGRATA CRUSCOTTO INTERSCAMBIO SISTEMA CENTRALE SIAN MANUALE UTENTE OP

ANAGRAFE NAZIONALE INTEGRATA CRUSCOTTO INTERSCAMBIO SISTEMA CENTRALE SIAN MANUALE UTENTE OP 1 di 21 INDICE 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. PREMESSA... 4 1.2. SCOPO... 4 1.3. CAMPO DI APPLICAZIONE... 4 1.4. RIFERIMENTI... 5 1.5. REGISTRO DELLE MODIFICHE... 5 1.6. ACRONIMI E GLOSSARIO... 5 2. MODALITÀ

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Struttura Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali PSR 2007/2013 Istruzioni per la compilazione Istanze

Dettagli

Allegato A) al Decreto del Direttore n. 70 del 30 giugno 2016 che sostituisce integralmente l allegato A) al decreto n. 140/2015

Allegato A) al Decreto del Direttore n. 70 del 30 giugno 2016 che sostituisce integralmente l allegato A) al decreto n. 140/2015 Allegato A) al Decreto del Direttore n. 70 del 30 giugno 2016 che sostituisce integralmente l allegato A) al decreto n. 140/2015 Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo Aziendale

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE INTEGRATA CRUSCOTTO INTERSCAMBIO SISTEMA CENTRALE SIAN MANUALE UTENTE COORDINAMENTO

ANAGRAFE NAZIONALE INTEGRATA CRUSCOTTO INTERSCAMBIO SISTEMA CENTRALE SIAN MANUALE UTENTE COORDINAMENTO 1 di 20 INDICE 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. PREMESSA... 4 1.2. SCOPO... 4 1.3. CAMPO DI APPLICAZIONE... 4 1.4. RIFERIMENTI... 5 1.5. REGISTRO DELLE MODIFICHE... 5 1.6. ACRONIMI E GLOSSARIO... 5 2. MODALITÀ

Dettagli

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 59 del 16 Aprile 2019 A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della domanda di

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 6/11/2013

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 6/11/2013 Direzione Impresa e Lavoro CdC Attività produttive Settore Agricoltura S.I.A.P. ANAGRAFE AGRICOLA UNICA DEL PIEMONTE Pag. 1 di 5 Anagrafe Agricola Unica versione 28. 0.0 - Rilascio del 6/11/2013 N. Sezione

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni per la compilazione della Domanda di Pagamento PSR 2007/13 - Misura 112 Insediamento giovani agricoltori Rev. 1 Firenze, Aprile

Dettagli

Rev. del 23/03/2011 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

Rev. del 23/03/2011 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Struttura Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Istruzioni per la compilazione Misura 214.a Domande

Dettagli

Modalità operative per dichiarare il dettaglio

Modalità operative per dichiarare il dettaglio Modalità operative per dichiarare il dettaglio delle superfici olivetate nel PIANO COLTURALE Inserire ID Utente e password fornite da AGREA. N.B.: lettere maiuscole e minuscole sono considerate caratteri

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

Oggetto: disposizioni applicative decreto ARTEA n. 292 del 30 dicembre 2009 per misure di trascinamento PSR Annualità 2011.

Oggetto: disposizioni applicative decreto ARTEA n. 292 del 30 dicembre 2009 per misure di trascinamento PSR Annualità 2011. Circolare prot. ARTEA n. 37501 del 23/03/11 Oggetto: disposizioni applicative decreto ARTEA n. 292 del 30 dicembre 2009 per misure di trascinamento PSR 2007-2013 Annualità 2011. 1. Premessa Con il decreto

Dettagli

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 53 del 27 Aprile 2017 A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della domanda di

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 2 al Decreto dirigenziale n. 132 del 14 novembre 2007 ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Servizio Aiuti diretti ed altri interventi di mercato e promozionali Domanda

Dettagli

Manuale dell Anagrafe di ARTEA. Appendice Gestione Date Procedimenti. Premessa

Manuale dell Anagrafe di ARTEA. Appendice Gestione Date Procedimenti. Premessa Manuale dell Anagrafe di ARTEA Appendice Gestione Date Procedimenti Premessa Il presente Manuale è destinato a coloro che predispongono la modulistica on line pubblicata da Artea nell ambiente di Anagrafe,

Dettagli

1) Accedere al sito Nella sezione Servizi per i privati, Agricoltura cliccare su PSR

1) Accedere al sito  Nella sezione Servizi per i privati, Agricoltura cliccare su PSR Guida alla compilazione della Domanda di sostegno mis. 12.2.1( Assistenza applicativa tel. 0110824455 lun -ven ore 8.00-18.00, festivi esclusi Mail: servizi.agricoltura@csi.it) : 1) Accedere al sito www.sistemapiemonte.it

Dettagli

Scheda Specifica misura REV.1.0 Per l impresa privata

Scheda Specifica misura REV.1.0 Per l impresa privata Scheda Specifica misura 122.1 REV.1.0 Per l impresa privata 1) CONFORMITÀ AI CRITERI DI SELEZIONE (3.1.6 ALL. DAR) QUALITÀ DEGLI INVESTIMENTI 1.1) Priorità I.a: Importo investimenti miglioramento condizioni

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE INTEGRATA CRUSCOTTO INTERSCAMBIO SISTEMA CENTRALE SIAN MANUALE UTENTE COORDINAMENTO

ANAGRAFE NAZIONALE INTEGRATA CRUSCOTTO INTERSCAMBIO SISTEMA CENTRALE SIAN MANUALE UTENTE COORDINAMENTO 1 di 34 INDICE 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. PREMESSA... 4 1.2. SCOPO... 4 1.3. CAMPO DI APPLICAZIONE... 5 1.4. RIFERIMENTI... 5 1.5. REGISTRO DELLE MODIFICHE... 5 1.6. ACRONIMI E GLOSSARIO... 5 2. MODALITÀ

Dettagli

DICHIARAZIONE DI GIACENZA

DICHIARAZIONE DI GIACENZA Allegato A) al Decreto n. 89 del 31/7/2018 A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura DICHIARAZIONE DI GIACENZA di VINI E MOSTI CAMPAGNA 2017-2018 ISTRUZIONI ESPLICATIVE GENERALI

Dettagli

Anagrafe delle Aziende Agricole

Anagrafe delle Aziende Agricole Anagrafe delle Aziende Agricole Servizio Aiuti alle imprese Direzione Generale Agricoltura Dott.ssa Barbara Rapparini l Anagrafe non è una cosa per signorine al 1 gennaio 2008 - contiene i dati relativi

Dettagli

OCM Vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione vigneti. Istruzioni e indicazioni per la compilazione on-line

OCM Vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione vigneti. Istruzioni e indicazioni per la compilazione on-line OCM Vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione vigneti Istruzioni e indicazioni per la compilazione on-line La modulistica si compone di QUADRI che a loro volta sono divisi in SEZIONI. La procedura

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 53 del 27 aprile 2017

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 53 del 27 aprile 2017 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE Decreto n. 53 del 27 aprile 2017 Oggetto: Disposizioni applicative del decreto MIPAAF n. 162 del 12 gennaio

Dettagli

DOMANDA UNICA 2013 CORRETTIVA ANOMALIE CATASTALI E GIS FUORI REGIONE

DOMANDA UNICA 2013 CORRETTIVA ANOMALIE CATASTALI E GIS FUORI REGIONE DOMANDA UNICA 2013 CORRETTIVA ANOMALIE CATASTALI E GIS FUORI REGIONE Versione 1 1. Modalità di calcolo e risoluzione anomalie 1.1 Anomalia C55 C55.1 - Particella condivisa tra più domande senza supero

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Programma Sviluppo Rurale 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA. Forestale. Annualità 2017 DOMANDA 220

REGIONE TOSCANA. Programma Sviluppo Rurale 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA. Forestale. Annualità 2017 DOMANDA 220 REGIONE TOSCANA Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA Progetti Integrati di Filiera (PIF) Forestale Annualità 2017 DOMANDA

Dettagli

Linea di intervento 1.3.b - Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati Manuale per la compilazione on-line delle richieste di variante

Linea di intervento 1.3.b - Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati Manuale per la compilazione on-line delle richieste di variante Linea di intervento 1.3.b - Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati Manuale per la compilazione on-line delle richieste di variante Firenze, 15 febbraio 2010 Versione 1.10 Indice 1. Introduzione...

Dettagli

Per sapere quali domande sono correggibili è possibile consultare sulla Reportistica web il report GEN-Elenco domande correggibili.

Per sapere quali domande sono correggibili è possibile consultare sulla Reportistica web il report GEN-Elenco domande correggibili. Manuale Correttiva Domanda Unica 2018 Sommario Introduzione... 3 1.Assegnazione domande in correttiva... 4 2.Attività di Correzione... 6 2.1 Sotto-attività Gestione Anomalie... 8 2.2 Sotto-attività Correzione

Dettagli

Allegato A) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 13 del 15 gennaio ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

Allegato A) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 13 del 15 gennaio ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato A) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 13 del 15 gennaio 2008 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della Domanda Unica

Dettagli

Rev. del 24/02/2012 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.)

Rev. del 24/02/2012 ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60 e successive m. e i.) Settore Aiuti Diretti ed Interventi di Mercato Istruzioni per la compilazione Misura 214.a Domande

Dettagli

PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011)

PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011) PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011) DOMANDE FREQUENTI (aggiornato al 10/01/2013) 1. Anticipi sulle altre misure attivate con il Pacchetto Giovani

Dettagli

V FORUM INTERNAZIONALE

V FORUM INTERNAZIONALE V FORUM INTERNAZIONALE CAMBIAMENTI CLIMATICI E VARIABILITA DEI REDDITI IN AGRICOLTURA STRUMENTI DI GESTIONE DEL RISCHIO FRA ESPERIENZE E INNOVAZIONE Federico Steidl Direttore Ufficio Sviluppo Rurale Roma,

Dettagli

Progetti Integrati di Filiera PIF

Progetti Integrati di Filiera PIF AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli

2 - Normativa di riferimento - Reg. (CE) 834/ D.Lgs 220/95 - DM n del 1 febbraio 2012 (informatizzazione delle notifiche)

2 - Normativa di riferimento - Reg. (CE) 834/ D.Lgs 220/95 - DM n del 1 febbraio 2012 (informatizzazione delle notifiche) ALLEGATO A Aggiornamento delle modalità di accesso e tenuta dell elenco regionale operatori biologici, delle disposizioni sulle funzionalità e sui criteri di utilizzo del SI ARTEA e modalità di scambio

Dettagli

29.4.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 17 A.R.T.E.A. AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

29.4.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 17 A.R.T.E.A. AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI IN AGRICOLTURA 29.4.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 17 A.R.T.E.A. AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI IN AGRICOLTURA DECRETO 16 aprile 2015, n. 39 Domanda Unica campagna 2015: avvio del procedimento

Dettagli

Misura 11 - Agricoltura biologica (art. 29 del Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013)

Misura 11 - Agricoltura biologica (art. 29 del Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013) ALLEGATO A Misura 11 - Agricoltura biologica (art. 29 del Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013) La misura vuole sostenere nelle aziende agricole l introduzione o il mantenimento del metodo di

Dettagli

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO DATI DERIVANTI DA

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO DATI DERIVANTI DA Data: 04/06/2015 - Ora: 17.29.45 Visura per immobile Visura n.: T300876 Pag: 1 Catasto Terreni Foglio: 35 Particella: 3 N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO 1 35 3 - SEMINATIVO 3 18 24 95 Euro 1.178,13

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Struttura Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali PSR 2007/2013 Istruzioni per la compilazione delle

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO DELLA MISURA 113 PREPENSIONAMENTO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO DELLA MISURA 113 PREPENSIONAMENTO Versione del 27/11/08 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO DELLA MISURA 113 PREPENSIONAMENTO PROVVEDIMENTI ATTUATIVI - Bando attuativo regionale Misura 113: D.D. RT n.

Dettagli

La proposta grafica informatizzata è obbligatoria per i seguenti moduli di aggiornamento dello schedario viticolo:

La proposta grafica informatizzata è obbligatoria per i seguenti moduli di aggiornamento dello schedario viticolo: Premesse La proposta grafica informatizzata è obbligatoria per i seguenti moduli di aggiornamento dello schedario viticolo: ESTIRPO COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI; ESTIRPO COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI E DOMANDA

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 53 del 27 aprile 2016

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 53 del 27 aprile 2016 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE Decreto n. 53 del 27 aprile 2016 Oggetto: Disposizioni applicative del decreto MIPAAF n. 162 del 12 gennaio

Dettagli

Applicativo SDS. SISTEMA DOMANDE di SUPERFICIE

Applicativo SDS. SISTEMA DOMANDE di SUPERFICIE Applicativo SDS SISTEMA DOMANDE di SUPERFICIE Manuale per la presentazione delle domande di aiuto/pagamento nell ambito del REGIME DEI PICCOLI AGRICOLTORI Compilazione Domande 2016 Le domande 2016 sono

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni agli Enti per la compilazione del verbale di istruttoria delle domande di pagamento Misura 112 Insediamento giovani agricoltori

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni per la compilazione della domanda di aiuto. Domanda di aiuto misura 112 Insediamento giovani agricoltori PSR 2007-2013 Rev. 01

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni destinate agli enti (Province e Comunità Montane) e indicazione dei soggetti competenti delle fasi di procedimento. Domanda di

Dettagli

Allegato A Al Bando misura 221 Imboschimento di terreni agricoli

Allegato A Al Bando misura 221 Imboschimento di terreni agricoli Allegato A Al Bando misura 221 Imboschimento di terreni agricoli i.vengono aggiunti i seguenti riferimenti Indice: 14.5.4.1.1 Adeguamento dei costi degli interventi 14.7.2.1 Al momento della richiesta

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 27/04/2017

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 27/04/2017 Direzione Sviluppo e Gestione Area Agricoltura S.I.A.P. ANAGRAFE UNICA DEL PIEMONTE Pag. 1 di 6 Anagrafe Agricola Unica versione 30.7.0 - Rilascio del 27/04/2017 N. Sezione Descrizione 1. Consistenza Territoriale

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE Decreto n. 27 del 27 febbraio 2017 Oggetto: Domanda Unica campagna 2017: avvio del procedimento di cui al

Dettagli

Progetti Integrati Territoriali PIT

Progetti Integrati Territoriali PIT AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli

L utilizzazione del Piano Colturale Grafico, alcune note ed esempi

L utilizzazione del Piano Colturale Grafico, alcune note ed esempi L utilizzazione del Piano Colturale Grafico, alcune note ed esempi Premessa Lo strumento Piano colturale grafico, in breve PCG, è stato realizzato da Artea secondo le specifiche previste dal Reg. UE 809/14

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione del 30/11/2018

Anagrafe Agricola Unica versione del 30/11/2018 Direzione Sviluppo e Gestione Area Agricoltura S.I.A.P. ANAGRAFE UNICA DEL PIEMONTE Pag. 1 di 2 Anagrafe Agricola Unica versione 34.0.0 del 30/11/2018 N. Sezione Descrizione 1. Piano in riferimento Modificato

Dettagli

SIN. Guida alla compilazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti Campagna 2011/2012 Manuale utente

SIN. Guida alla compilazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti Campagna 2011/2012 Manuale utente Guida alla compilazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti Campagna 2011/2012 Manuale utente Gennaio 2012 2-23 Controllo delle modifiche Edizione Pubblicato Motivo della revisione

Dettagli

Compilazione Progetto Collettivo Sottomisura 10.2

Compilazione Progetto Collettivo Sottomisura 10.2 Compilazione Progetto Collettivo Sottomisura 10.2 Sostegno per la conservazione, l`uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura Appendice al Manuale Utente 1 Sommario 1. Introduzione

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 59 del 16 aprile 2019

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto n. 59 del 16 aprile 2019 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE Decreto n. 59 del 16 aprile 2019 Oggetto: Disposizioni applicative del decreto MIPAAF n. 162 del 12 gennaio

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 02/01/2012

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 02/01/2012 Direzione Agricoltura C.d.C Agricoltura S.I.A.P. ANAGRAFE AGRICOLA UNICA DEL PIEMONTE Pag. 1 di 5 Anagrafe Agricola Unica versione 26.6.0 - Rilascio del 02/01/2012 N. Sezione Descrizione 1 Generale Su

Dettagli

- Regolamento di esecuzione (UE) n.809/2014 che reca modalità applicative del regolamento (UE) 1306/2013;

- Regolamento di esecuzione (UE) n.809/2014 che reca modalità applicative del regolamento (UE) 1306/2013; 80 6.5.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 18 REGIONE TOSCANA Direzione Generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze Area di Coordinamento Sviluppo Rurale

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 30/05/2012

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 30/05/2012 Direzione Agricoltura C.d.C Agricoltura S.I.A.P. ANAGRAFE UNICA DEL PIEMONTE Pag. 1 di 6 Anagrafe Agricola Unica versione 27.1.0 - Rilascio del 30/05/2012 N. Sezione Descrizione 1 Anagrafica Modificata

Dettagli

REG.(UE) n. 1308/2013 E REG. (CE) n. 555/2008 RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI. Sistema Operativo Pratiche (SOP)

REG.(UE) n. 1308/2013 E REG. (CE) n. 555/2008 RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI. Sistema Operativo Pratiche (SOP) REG.(UE) n. 1308/2013 E REG. (CE) n. 555/2008 RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale per la compilazione delle domande di aiuto (RIVIT 2015) Accesso al Sistema

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione

Anagrafe Agricola Unica versione S.I.A.P. ANAGRAFE UNICA DEL PIEMONTE Direzione Sviluppo e Gestione Area Agricoltura Pag. 1 di 1 N. Sezione Descrizione 1. Upgrade tecnologico 2. Anagrafe Tributaria Anagrafe Agricola Unica versione 32.0.0

Dettagli

Programma di attività di AGREA - AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA. Versione: 1/2019 (31/05/2019) Stato: Approvato

Programma di attività di AGREA - AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA. Versione: 1/2019 (31/05/2019) Stato: Approvato Programma di attività di AGREA - AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA Versione: 1/2019 (31/05/2019) Stato: Approvato Responsabile: METTA DONATO Email: Agrea@regione.emilia-romagna.it Tel.

Dettagli

SIN. Guida alla compilazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti Campagna 2013/2014 Manuale utente

SIN. Guida alla compilazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti Campagna 2013/2014 Manuale utente Guida alla compilazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti Campagna 2013/2014 Manuale utente gennaio 2014 2-26 Controllo delle modifiche Edizione Pubblicato Motivo della revisione

Dettagli

Il sistema dei controlli per i Fondi FEASR e FEAGA. Direttore di ARTEA Dr Giovanni Vignozzi

Il sistema dei controlli per i Fondi FEASR e FEAGA. Direttore di ARTEA Dr Giovanni Vignozzi Direttore di ARTEA Dr Giovanni Vignozzi Firenze, 9 Maggio 2013 Organizzazione ARTEA Ambito agricolo Ambito extra agricolo Fondi Fondi FEASR Direttore Fondi FESR Fondi FAS Fondi PRAF Fondi FEP Internal

Dettagli

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Allegato 2 al Decreto dirigenziale n. 129 del 14 novembre 2007 A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Struttura Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali ISTRUZIONI

Dettagli

Disposizioni procedurali di acquisizione nel fascicolo aziendale delle informazioni relative alle particelle olivetate.

Disposizioni procedurali di acquisizione nel fascicolo aziendale delle informazioni relative alle particelle olivetate. Disposizioni procedurali di acquisizione nel fascicolo aziendale delle informazioni relative alle particelle olivetate. DM 23 dicembre 2013 Art. 8 lettera b) punto 3 1 PREMESSA...2 QUADRO NORMATIVO...2

Dettagli

SIN. Guida alla compilazione della domanda di autorizzazione per nuovi impianti viticoli Campagna 2016 Manuale utente

SIN. Guida alla compilazione della domanda di autorizzazione per nuovi impianti viticoli Campagna 2016 Manuale utente Guida alla compilazione della domanda di autorizzazione per nuovi impianti viticoli Campagna 2016 Manuale utente Febbraio 2016 per nuovi impianti viticoli Manuale utente - Edizione 1 2-18 Controllo delle

Dettagli

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 07/03/2012

Anagrafe Agricola Unica versione Rilascio del 07/03/2012 Direzione Agricoltura C.d.C Agricoltura S.I.A.P. ANAGRAFE UNICA DEL PIEMONTE Pag. 1 di 5 Anagrafe Agricola Unica versione 26.8.0 - Rilascio del 07/03/2012 N. Sezione Descrizione 1 Documenta zione tecnica

Dettagli

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato A) al Decreto ARTEA n. 119 del 03/11/2015 Regionale A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Reg. (CE) 1308/2013 Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo Reg.

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto del Direttore n. 52 del 22 Aprile 2016

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE. Decreto del Direttore n. 52 del 22 Aprile 2016 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) DIREZIONE Decreto del Direttore n. 52 del 22 Aprile 2016 Oggetto: Stipula convenzioni ARTEA-CAA Centri di Assistenza

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni destinate agli Enti (Province e Comunità Montane) per la compilazione del Modulo Istruttoria SAL e Saldo. Istruttoria di accertamento

Dettagli

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Istruzioni per la compilazione della Domanda di Pagamento PSR 2007/13 - Misura 112 Insediamento giovani agricoltori Domande finanziate con

Dettagli

Programma Sviluppo Rurale Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata con DGRT 1243/2016

Programma Sviluppo Rurale Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata con DGRT 1243/2016 AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli

BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE

BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE AIUTO REGIONALE DE MINIMIS BARBABIETOLA DA ZUCCHERO ANNO 2018 BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Prerequisito: Presentazione DU 2018 con richiesta di premio accoppiato Barbabietola da Zucchero Accesso in SOP

Dettagli

Agricoltura biologica versione Rilascio del 20/06/2014

Agricoltura biologica versione Rilascio del 20/06/2014 SIAP AGRICOLTURA BIOLOGICA Pag. 1 di 6 Agricoltura biologica versione 5.1.0 - Rilascio del 20/06/2014 N. Sezione Descrizione 1. Posizione in Elenco Nella consultazione della posizione in elenco di ogni

Dettagli

Pag. 1 di 10 ! " # -. / 0 ' # '.! "! 4! 40 3 & ' # 33! '

Pag. 1 di 10 !  # -. / 0 ' # '.! ! 4! 40 3 & ' # 33! ' Pag. 1 di 10 Quadro B - Sez. I-II-III - Superfici e piano colturale Comune Sezione Foglio Particella Sub Codici particolari Sup. catastale Titolo di conduzione Sup. condotta Codice Specie Codice varietà

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

Regg.(UE) n. 1308/2013 art. 49 e n. 1305/2013 art. 37: ASSICURAZIONI RACCOLTO VITE DA VINO - Sistema Operativo Pratiche (SOP)

Regg.(UE) n. 1308/2013 art. 49 e n. 1305/2013 art. 37: ASSICURAZIONI RACCOLTO VITE DA VINO - Sistema Operativo Pratiche (SOP) Regg.(UE) n. 1308/2013 art. 49 e n. 1305/2013 art. 37: ASSICURAZIONI RACCOLTO VITE DA VINO - Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale per la compilazione delle domande di contributo/sostegno (ASVIT) 1

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO PER LA MISURA VENDEMMIA VERDE IN SARDEGNA. ANNUALITÀ 2010.

DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO PER LA MISURA VENDEMMIA VERDE IN SARDEGNA. ANNUALITÀ 2010. DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO PER LA MISURA VENDEMMIA VERDE IN SARDEGNA. ANNUALITÀ 2010. 1 Definizioni Ai fini del presente testo si intende per: Superficie vitata ai fini dell

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Decreto n del 08 settembre 2014

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Decreto n del 08 settembre 2014 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Aiuti Diretti ed Interventi di Mercato Decreto n. 1837 del 08 settembre 2014 Oggetto: Reg. (CE) n. 73/09 -

Dettagli