La nuova Cayenne. Entusiasta per natura.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La nuova Cayenne. Entusiasta per natura."

Transcript

1 La nuova Cayenne Entusiasta per natura.

2 La nuova Cayenne

3 Il concetto Cayenne 6 Design dell esterno 10 Design degli interni 12 Modelli 14 Cayenne Turbo 16 Modelli Cayenne S 22 Cayenne S E-Hybrid 26 Cayenne S 32 Cayenne S Diesel 34 Cayenne Diesel 36 Trazione e telaio 42 Trasmissione 44 Telaio 46 Caratteristiche di fuoristrada e sportività 48 Cerchi 50 Sicurezza e ambiente 52 Illuminazione e visibilità 54 Impianto frenante 56 Ambiente 58 Interni e comfort 60 Comfort 62 Interni 64 Sistemi di assistenza 66 Assistenti di parcheggio e manovra 68 Audio e comunicazione 70 Infotainment 74 Personalizzazioni 76 Colori 78 Porsche Car Configurator 81 Personalizzazioni 86 Ritiro della vettura in fabbrica 100 Porsche Exclusive 101 Panoramica 104 Dati tecnici 106 Indice 116 I dati relativi a consumi, emissioni di CO 2, consumo di energia e classe di efficienza sono consultabili alle pagine 112 e 113.

4

5 Concetto Cayenne 9 Nulla è più forte del momento in cui si supera se stessi. Il concetto Cayenne. Fondiamo famiglie. Costruiamo case. Conquistiamo vette. Appena raggiungiamo un obiettivo, già se ne profila un altro. Ma non possiamo fermarci? No. Non ci riusciamo. E neanche lo vogliamo. Poiché per noi le cose vanno bene solo quando vanno ancora meglio. Perché? Perché siamo degli entusiasti. Perché trasformiamo l immobilità in accelerazione. E la vita quotidiana in momenti ricchi di entusiasmo. Cosa c entrano in tutto questo le vetture? Niente. Ma le vetture sportive, sì. Senza entusiasmo una vettura sportiva non si costruisce. E non si guida. Ed è esattamente quello che vogliamo: guidare, con passione, una vettura che domina sia i tragitti quotidiani che le temibili curve di Laguna Seca, controlla lo sprint come la lunga distanza. Per l intera famiglia e allo stesso tempo solo per noi. E che, soprattutto, sia una Porsche. Dinamicità, cinque porte, versatilità, comfort. La Cayenne prosegue il suo cammino con coerenza. Con un nuovo design, nuovi sistemi di assistenza al guidatore, nuovi propulsori e con potenza elevata a fronte di consumi ridotti. In sostanza, la Cayenne si reinventa e va avanti. Direttamente nel futuro. In fondo, si tratta solo del momento in cui girate la chiave nel blocchetto di accensione. E delle sensazioni che si scatenano all istante. La nuova Cayenne. Entusiasta per natura. I dati relativi a consumi, emissioni di CO 2, consumo di energia e classe di efficienza sono consultabili alle pagine 112 e 113.

6 10 Concetto Cayenne Design dell esterno L entusiasmo ha molte forme. E un volto. Design dell esterno. Molti si impegnano per progredire ma pochi lasciano il segno. Molti sono pieni di entusiasmo ma pochi sanno scatenarlo. Come riconoscere quei pochi? Talvolta al primo sguardo. La potenza della nuova Cayenne si esprime già nel design: parte frontale e posteriore sono completamente rinnovate. Ora appaiono ancora più equilibrate e affinate. Il nuovo cofano motore, i nuovi passaruota anteriori, i nuovi fari principali e le prese d aria modificate conferiscono alla vettura un immagine ancora più marcata. Ancora più atletica e imponente. Le linee precise del design laterale non lasciano dubbi: è una vettura sportiva con carattere. E fisico. I nuovi specchi retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati e i cerchi fino a 21 pollici in un nuovo look accattivante ne sottolineano la dinamicità. Un immagine rafforzata da altri nuovi dettagli come la luce diurna a quattro LED di serie, il nuovo gruppo ottico posteriore a LED e i terminali di scarico integrati. Ogni dettaglio evidenzia quello che vi sta più a cuore: la sportività che solo una Porsche possiede. È il DNA del nostro design. Il risultato è chiaro: una vettura inconfondibile. Così la Cayenne dà un volto all entusiasmo.

7 Design degli interni Concetto Cayenne 13 Atmosfera da gara. Tocco di stile. Ambiente di qualità. Uno spazio per le emozioni forti. Design degli interni. Quando si prende posto al volante di una Porsche non si è mai semplicemente un guidatore. Si è parte di qualcosa di più grande. Di un concept complessivo e di un idea, derivati dalle competizioni sportive. Qui abbiamo imparato quanto sia importante creare la maggiore sintonia possibile tra vettura e guidatore. Per questo motivo l abitacolo della Cayenne ruota intorno a voi. Tutto quello che vi serve è a portata di mano e facilmente raggiungibile. Studiato con criterio e concepito solo per le vostre esigenze. La parte ascendente del tunnel centrale è tipica della vettura sportiva. Il vantaggio: distanza ridotta tra il volante e le funzioni principali della vettura. Il nuovo volante sportivo multifunzione parla la stessa lingua. Quella del Motorsport. Il design si ispira alla 918 Spyder. Ergonomia elevata e design all avanguardia si sposano perfettamente. Ma l idea della Cayenne va oltre il semplice concetto di sport. Grazie a comfort, versatilità e stile. Ogni singolo dettaglio contribuisce a valorizzare l immagine complessiva. Questo è il nostro concetto collaudato di design. E il vostro spazio per le emozioni forti.

8

9 16 Modelli Cayenne Turbo Alle volte un solo sguardo dice tutto. Cayenne Turbo. Porsche. Cayenne. Turbo. In realtà, non c è più nulla da aggiungere. Ma sarebbe un peccato ignorare il nuovo design dell esterno: spalle larghe e possenti. Vistosi: il nuovo frontale e le nuove prese d aria, soprattutto quella centrale ingrandita. Elementi che sottolineano la potenza e il carattere della vettura. di serie, incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) e retronebbia, sempre con tecnologia a LED. Nascosto alla vista, ma nettamente percepibile: la sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e intercooler per migliorare il rendimento e la prestazione del motore. Altrettanto pronunciato il design delle luci, con i nuovi fari principali a LED, Molti dettagli straordinari. Ma, soprattutto, un risultato: Porsche. Cayenne. Turbo. I dati relativi a consumi, emissioni di CO 2 e classe di efficienza sono consultabili alle pagine 20 e 113.

10 1 3 Cayenne Turbo Modelli 19 Cayenne Turbo. Una selezione dell equipaggiamento di serie. Emozioni forti. Questo è il messagio della Cayenne Turbo. E poiché la grandezza inizia dai dettagli, abbiamo ulteriormente ampliato l equipaggiamento di serie. 2 Vernice metallizzata dell esterno Pacchetto in alluminio spazzolato Interni in pelle in colore di serie, pelle liscia Cielo in Alcantara BOSE Surround Sound-System con potenza complessiva di 585 Watt Porsche Communication Management (PCM) incluso modulo di navigazione e schermo a colori touchscreen da 7 pollici Portellone posteriore automatico Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start-Stop Sospensioni pneumatiche con funzione autolivellante e regolazione dell altezza incluso Porsche Active Suspension Management (PASM) Sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory Comfort (18 vie) Cerchi da 19 pollici Cayenne Turbo Sistema di controllo pressione pneumatici (RDK) Luci diurne a quattro LED nei fari principali Fendinebbia con tecnica a LED Impianto antifurto con sistema di controllo abitacolo a ultrasuoni e sistema di immobilizzazione vettura Listelli sottoporta in acciaio legato, anteriori con scritta «Cayenne turbo» Volante sportivo multifunzione con paddle Specchi retrovisori esterni e interno con dispositivo antiabbagliante automatico Tempostat ParkAssistant anteriore e posteriore con segnalazione ottica e acustica Sedili riscaldabili anteriori e posteriori Serbatoio carburante (100 l) Informazioni sugli ulteriori optional sono riportate a pagina Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) 2 Porsche Communication Management (PCM) incluso modulo di navigazione 3 Sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory Comfort (18 vie)

11 20 Modelli Cayenne Turbo La trazione della Cayenne Turbo. Incondizionatamente Porsche. Questa è la Cayenne Turbo con motore biturbo V8 da 4,8 litri. La risposta tipica della vettura sportiva, prestazioni e coppia elevate assicurano una performance entusiasmante e straordinaria. Iniezione diretta Coppia massima: 750 Nm (Direct Fuel Injection, DFI) tra e giri/min Lubrificazione a carter secco integrato Accelerazione VarioCam Plus da 0 a 100 km/h: 4,5 s Sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e intercooler Consumi (l/100 km): Velocità massima: 279 km/h Sistema di gestione termica 15,9 15,5 (ciclo urbano)/ Funzione automatica Start-Stop 8,9 8,7 (ciclo extraurbano)/ e funzione «veleggiare» 11,5 11,2 (ciclo combinato) Alette di ventilazione attive Classe di efficienza Germania/Svizzera: F/G Motore biturbo V8 da 4,8 litri (EU6) 382 kw (520 CV) a giri/min Potenza (kw) Nm 382 kw (520 CV) Regime (giri/min) Cayenne Turbo: 750 Nm tra e giri/min, 382 kw (520 CV) a giri/min Coppia (Nm)

12 Modelli Cayenne S Modelli 23 S. Per molti solo una lettera, per noi espressione di entusiasmo. Modelli Cayenne S. «S» sta per sport. Ma lo sport non è tutto uguale. Per noi la «S» non rappresenta soltanto il piacere automobilistico, ma anche un obbligo. Non solo potenza, ma anche riserve di potenza. In breve, sportività elevata esige efficienza elevata. Come dimostra soprattutto la nuova Cayenne S E-Hybrid, nella quale convivono due elementi che ci mettono sempre sotto tensione: sport e futuro. Un sistema ibrido plug-in parallelo che dispone di grande dinamica. Poiché, anche nel caso di una trazione alternativa, per noi non c è alternativa alla sportività. La Cayenne S riesce in un impresa straordinaria: aumentare la potenza e allo stesso tempo mantenere bassi i consumi. Grazie al nuovo motore V6 da 3,6 litri con sovralimentazione biturbo. La sua struttura leggera concorre a migliorare l efficienza della vettura. In sintesi: l equilibrio tra prestazione e rendimento. La Cayenne S Diesel: perfeziona la performance e brilla per la sua straordinaria resistenza. Fondista col cuore da velocista purosangue. I dati relativi a consumi, emissioni di CO 2, consumo di energia e classe di efficienza sono consultabili alle pagine 112 e 113.

13 24 Modelli Modelli Cayenne S 1 2 Modelli Cayenne S. Una selezione dell equipaggiamento di serie. Un grande piacere di guida accompagnato da un ampio equipaggiamento di serie. Pacchetto interni in colore nero (lucido) Sistema audio CDR schermo a colori touchscreen da 7 pollici Portellone posteriore automatico Fari principali Bi-Xenon Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start-Stop Climatizzatore automatico a 2 zone Sedili comfort (anteriori) con regolazione elettrica a 8 vie Sedili posteriori con regolazione in profondità e inclinazione dello schienale Cerchi da 18 pollici Cayenne S Sistema di controllo pressione pneumatici (RDK) Luci diurne a quattro LED nei fari principali Fendinebbia integrati nel frontale Impianto antifurto con sistema di controllo abitacolo a ultrasuoni e sistema di immobilizzazione vettura Listelli sottoporta in acciaio legato, anteriori con scritta «Cayenne S» Volante sportivo multifunzione con paddle Tempostat Ulteriormente di serie nella Cayenne S E-Hybrid Servosterzo Plus Porsche Active Suspension Management (PASM) Scritta «e-hybrid» in colore acid green sul passaruota anteriore Scritta «Cayenne S» in colore acid green sul portellone posteriore Impianto frenante in colore acid green Caricabatteria universale Porsche (AC) incluso box di ricarica e custodia per il trasporto Porsche Car Connect (PCC) con indicatore dello stato di carica della batteria e gestione dell autonomia Informazioni sugli ulteriori optional sono riportate a pagina Pacchetto interni in colore nero (lucido) 2 Tiptronic S a 8 rapporti 3 Volante sportivo multifunzione con paddle

14 26 Modelli Cayenne S E-Hybrid 1 La nostra soluzione per il futuro, ovviamente ad alta tensione. La nuova Cayenne S E-Hybrid. Siamo contenti solo quando non ci accontentiamo. Ciò significa, rivedere continuamente le cose. Anche quelle già consolidate da tempo. Come il concetto del sistema ibrido parallelo Porsche: la vettura può funzionare solo con il motore a combustione, solo con il motore elettrico oppure con entrambi i motori contemporaneamente. Basta una lettera a scatenare un effetto travolgente: la «E» che, tramite la presa di carica, unisce una trazione innovativa ad un ampio concetto di mobilità elettrica. Una vettura Hybrid diventa E-Hybrid: uno dei primi modelli con sistema ibrido plug-in parallelo presente sul mercato nel segmento dei SUV. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio, con una capacità di 10,8 kwh, può essere ricaricata in circa 2,7 ore collegandola direttamente alla presa di corrente 1), non necessita di manutenzione ed è coperta da una garanzia di 6 anni. Con la Cayenne S E-Hybrid si può raggiungere nell uso quotidiano un autonomia esclusivamente elettrica pari a km 2) (NEFZ: 36 km) e raggiungere una velocità massima di 125 km/h. Il pratico equipaggiamento di ricarica fissa nuovi standard. Con il caricabatteria on board 3) opzionale da 7,2 kw potete ricaricare comodamente la vettura anche in viaggio. In combinazione con il caricabatteria on board, la durata di ricarica 1) scende a 1,3 ore. Per ricaricare la vettura a casa propria, è disponibile il Caricabatteria Universale Porsche (AC) con box di ricarica. Un ulteriore passo avanti. Per la Cayenne. E per voi. Verso il futuro. 2 1) Tempo di ricarica: ca. 1,3 h con caricabatteria on board da 7,2 kw/ca. 2,7 h con caricabatteria da 3,6 kw. 2) Il range di valori dipende da stile di guida, situazione del traffico, caratteristica del percorso, temperatura esterna, livello di impiego dei sistemi elettrici ausiliari (ad es. riscaldamento) e numero dei passeggeri o carico. In questo caso il range può anche essere inferiore. Il valore superiore è stato calcolato nel ciclo normale del NEFZ (Nuovo ciclo di guida europeo) che consente un confronto fra i diversi costruttori. 3) Disponibile non prima di 11/ Componenti del sistema ibrido Cayenne S E-Hybrid 2 Processo di ricarica Cayenne S E-Hybrid I dati relativi a consumi, emissioni di CO 2, consumo di energia e classe di efficienza sono consultabili alle pagine 30 e 113.

15 1 Cayenne S E-Hybrid Modelli 29 L accelerazione ci sta a cuore da sempre. Anche in digitale. E-Mobility e Porsche Car Connect (PCC). 2 Il mondo gira sempre più velocemente. È bello quando si riesce a tenere il passo. E ancora più bello quando si riesce a precedere di un passo. La nostra soluzione: E-Mobility. Un progetto globale che unisce trazione all avanguardia, pratiche possibilità di ricarica, servizi online intelligenti per cellulari e performance efficiente. I servizi E-Mobility 1) sono inclusi nel Porsche Car Connect (PCC) 2), 3). Potete richiamare tutte le principali informazioni sulla vostra Cayenne S E-Hybrid tramite un apposita app per smartphone. I Remote Services visualizzano i valori statistici sulla vostra vettura, ad esempio il tragitto percorso, la velocità media o i consumi dell ultimo viaggio. Inoltre, potete ricevere dati sul tempo di ricarica residuo, sullo stato di carica della batteria oppure una rappresentazione visiva dell autonomia elettrica. Potete anche pre-impostare il timer di ricarica con tempi di ricarica definiti. E il Carfinder vi indica il percorso più breve per raggiungere la vostra vettura dal punto in cui vi trovate. Particolarmente pratico: con Porsche Car Connect (PCC) potete verificare in ogni momento e da qualsiasi luogo 4) lo stato dell impianto antifurto o effettuare una chiamata d emergenza in caso di guasto della vettura. Tramite smartphone compatibile potete intervenire nel processo di ricarica o gestire altre funzioni come il pre-condizionamento dell abitacolo della vettura ferma, opzionale, per riscaldarla o raffreddarla: temperatura piacevole nell abitacolo già prima della partenza. Certamente, il futuro arriva da sé. Ma a noi piace anticiparlo. 1, 2 Porsche Car Connect (PCC) 1) Non disponibile in tutti i Paesi. 2) Disponibile non prima di 10/ ) Alla scadenza del contratto (Servizi E-Mobility: 5 anni, Remote Services e PVTS Services: 6 mesi) subentrano costi annuali. 4) Necessario collegamento radio.

16 30 Modelli Cayenne S E-Hybrid 1 La trazione della Cayenne S E-Hybrid. Ci muoviamo verso il futuro in modo innovativo e dinamico. Un dosaggio supplementare a comando sul pedale dell acceleratore vi segnala quando passate dalla guida esclusivamente elettrica alla guida con motore a combustione. Il motore a combustione si attiva in base al bisogno o in caso di maggiore dosaggio sul pedale dell acceleratore. Tramite kick-down potete utilizzare in qualsiasi momento tutta la potenza di sistema (boost). Il motore elettrico assicura un ulteriore spinta. Con la funzione «veleggiare» si disattiva il freno motore, il motore viene spento e la Cayenne S E-Hybrid utilizza l energia della vettura in corsa. Per ridurre nettamente i consumi senza pregiudicare comfort e sportività. Iniezione diretta (Direct Fuel Injection) Regolazione variabile degli alberi a camme Sistema gestione termica Dosaggio supplementare a comando sul pedale dell acceleratore per gestire la guida a trazione elettrica Alette di ventilazione attive Batteria ad alta tensione: 10,8 kwh Durata della carica 1) : ca. 2,7 h con caricabatteria on board da 3,6 kw /ca. 1,3 h con caricabatteria on board da 7,2 kw Impianto frenante con recupero dell energia Tasto E-Charge e tasto E-Power Motore V6 da 3,0 litri sovralimentato (EU6) Motore elettrico: 70 kw (95 CV)/ motore a combustione: 245 kw (333 CV) Totale 306 kw (416 CV) a giri/min Coppia massima trazione ibrida plug-in: 590 Nm tra e giri/min Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,9 s Velocità massima: 243 km/h, trazione esclusivamente elettrica: 125 km/h Consumi 3,4 l/100 km (ciclo combinato) Consumo di energia combinato (kwh/100 km): 20,8 Autonomia elettrica tipica nell uso quotidiano: km 2) (NEFZ: 36 km) Classe di efficienza Germania/Svizzera: A+/F Potenza (kw) Nm kw (416 CV) Regime (giri/min) Coppia (Nm) 1) Tramite collegamento ad una presa di corrente industriale. 2) Trovate maggiori informazioni sul range di valori alle pagine 112 e Componenti del sistema ibrido Cayenne S E-Hybrid Valori Cayenne S E-Hybrid complessivi: 590 Nm tra e giri/min, 306 kw (416 CV) a giri/min

17 Potenza (kw) kw (420 CV) Nm Regime (giri/min) Cayenne S: 550 Nm tra e giri/min, 309 kw (420 CV) a giri/min Coppia (Nm) La trazione della Cayenne S. Cayenne S Modelli 33 Potenza e rendimento studiati con attenzione e trasferiti su strada senza compromessi. La Cayenne S è spinta da un motore biturbo V6 da 3,6 litri di nuova concezione. Il risultato: 20 CV di potenza in più rispetto al modello precedente a fronte di consumi nettamente ridotti. Grazie alla cilindrata ridotta in combinazione con la nuova sovralimentazione biturbo. Iniezione diretta (Direct Fuel Injection) Accelerazione Lubrificazione a carter secco integrato da 0 a 100 km/h: 5,5 s VarioCam Plus Velocità massima: 259 km/h Sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e intercooler 13,0 12,4 (ciclo urbano)/ Consumi (l/100 km): Sistema gestione termica 8,0 7,8 (ciclo extraurbano)/ Funzione automatica Start-Stop e 9,8 9,5 (ciclo combinato) funzione «veleggiare» Classe di efficienz Alette attive del radiatore Germania/Svizzera: D/G Motore biturbo V6 da 3,6 litri (EU6) 309 kw (420 CV) a giri/min Coppia massima: 550 Nm tra e giri/min

18 34 Modelli Cayenne S Diesel La trazione della Cayenne S Diesel. La Cayenne S Diesel, con 850 Nm è il modello diesel di Porsche con la coppia più elevata. Già solo per questo qualcosa di straordinario. La potenza del motore turbodiesel V8 da 4,2 litri è assicurata anche dall iniezione diretta diesel con sistema Common Rail. Performance che si percepiscono e si sentono: un sound che penetra sotto pelle. Tipicamente Porsche. Iniezione diretta diesel Accelerazione (sistema Common Rail) da 0 a 100 km/h: 5,4 s Turbocompressore a gas di scarico Velocità massima: 252 km/h con turbina a geometria variabile Consumi (l/100 km): Sistema di gestione termica 10,0 (ciclo urbano)/ Funzione automatica Start-Stop e 7,0 (ciclo extraurbano)/ funzione «veleggiare» 8,0 (ciclo combinato) Alette di ventilazione attive Classe di efficienza Germania/Svizzera: C/F Motore turbodiesel V8 da 4,2 litri (EU5) 283 kw (385 CV) a giri/min Coppia massima: 850 Nm tra e giri/min Potenza (kw) Nm kw (385 CV) Regime (giri/min) Cayenne S Diesel: 850 Nm tra e giri/min, 283 kw (385 CV) a giri/min Coppia (Nm)

19 Cayenne Diesel Modelli 37 Le storie di successi più belle sono quelle che continuano per sempre. Cayenne Diesel. È bello quando il sogno della vettura sportiva si realizza anche per i lunghi tragitti: la Cayenne Diesel. Maggiore potenza, minori consumi. Per consentirvi di viaggiare responsabilmente con la vostra Cayenne Diesel senza dover rinunciare al piacere di guida. Gli iniettori piezoelettrici consentono di effettuare iniezioni multiple con una pressione d iniezione fino a bar. Per un migliore trattamento della miscela e una dinamica più elevata. La potenza aumenta anche grazie alla turbina a geometria variabile che, in combinazione con i condotti di aspirazione, assicura un elevata pressione di alimentazione e una coppia incredibile già ai bassi regimi. Poiché la Cayenne continua la propria storia di successi sportivi anche nella versione diesel, riuscendo a trovare un equilibrio tra dinamica ed efficienza. Animata da grande entusiasmo. Non solo sulla lunga distanza. I dati relativi a consumi, emissioni di CO 2 e classe di efficienza sono consultabili alle pagine 40 e 112.

20 38 Modelli Cayenne Diesel 1 2 Cayenne Diesel. Una selezione dell equipaggiamento di serie. A prescindere che sia il cambio Tiptronic S a 8 rapporti per una dinamica straordinaria, i fari principali Bi-Xenon per una maggiore sicurezza e il pacchetto interni in colore nero (lucido) per un look entusiasmante: gli ampi equipaggiamenti di serie della Cayenne Diesel sembrano ben poco «di serie». Pacchetto interni in colore nero (lucido) Sistema audio CDR con schermo a colori touschscreen da 7 pollici Portellone posteriore automatico Fari principali Bi-Xenon Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start-Stop Climatizzatore automatico a 2 zone Sedili comfort con regolazione elettrica a 8 vie Sedili posteriori con regolazione in profondità e inclinazione dello schienale Cerchi da 18 pollici Cayenne Sistema di controllo pressione pneumatici (RDK) Luci diurne a quattro LED nei fari principali Fendinebbia integrati nel frontale Impianto antifurto con sistema di controllo abitacolo a ultrasuoni e sistema di immobilizzazione vettura Listelli sottoporta in acciaio legato, anteriori con scritta «Cayenne» Volante sportivo multifunzione con paddle Tempostat Informazioni sugli ulteriori optional sono riportate a pagina Pacchetto interni in colore nero (lucido) 2 Listelli sottoporta anteriori con denominazione modello 3 Climatizzatore automatico a 2 zone

21 40 Modelli Cayenne Diesel La trazione della Cayenne Diesel. Rispetto al modello precedente abbiamo incrementato la potenza portandola a 250 CV riducendo al contempo i consumi. A ciò si aggiungono una coppia elevata e una grande autonomia. Maratoneta con doti da sprinter. Iniezione diretta Diesel Coppia massima: 580 Nm (sistema Common Rail) tra e giri/min Turbocompressore a gas di scarico Accelerazione con turbina a geometria variabile da 0 a 100 km/h: 7,5 s Sistema di gestione termica Velocità massima: 220 km/h Funzione automatica Start-Stop e Consumi (l/100 km): funzione «veleggiare» 7,8 7,6 (ciclo urbano)/ Alette di ventilazione attive 6,2 6,0 (ciclo extraurbano)/ 6,8 6,6 (ciclo combinato) Motore turbodiesel V6 da 3,0 litri Classe di efficienza (EU6) Germania/Svizzera: B/D 184 kw (250 CV) tra e giri/min Potenza (kw) Nm kw (250 CV) Regime (giri/min) Cayenne Diesel: 580 Nm tra e giri/min, 184 kw (250 CV) tra e giri/min Coppia (Nm)

22

23 1 2 3 Trasmissione Trazione e telaio 45 Una trazione che accelera soprattutto il vostro battito cardiaco. Trasmissione. Tiptronic S a 8 rapporti. Grazie all ampiezza di rapportatura il Tiptronic S a 8 rapporti consente di ridurre i consumi e di offrire un comfort e una sportività maggiori. I bassi regimi ottenuti a velocità elevate selezionando marce più alte riducono il livello di rumorosità nell abitacolo. Il Tiptronic S a 8 rapporti cambia automaticamente, adeguandosi al vostro stile di guida. Nuova la funzione automatica Start-Stop ampliata, che spegne il motore non solo a vettura ferma ma già in fase di avvicinamento al semaforo. Veleggiare. Per ridurre ulteriormente i consumi in determinate situazioni di marcia è possibile «veleggiare» rilasciando l acceleratore per ridurre lentamente la velocità. Il motore viene disaccoppiato per lasciarvi scivolare a regime minimo eliminando così l effetto frenante. La Cayenne S E-Hybrid si spinge oltre: disattiva completamente il motore a combustione durante la marcia. Porsche Traction Management (PTM). Questo sistema è costituito da una trazione integrale attiva con frizione a lamelle a controllo elettronico regolata da diagramma caratteristico, differenziale frenante automatico (ABD) e dispositivo antipattinamento (ASR). La frizione a lamelle a controllo elettronico regola la distribuzione della forza motrice tra l asse posteriore, sempre in trazione, e l asse anteriore. Le condizioni di marcia vengono monitorate costantemente. In questo modo è possibile reagire alle diverse situazioni di guida. Nelle curve, la forza motrice trasmessa alle ruote anteriori è sufficiente a garantire un ottimo comportamento direzionale della vettura. Il risultato: distribuzione della potenza sempre ottimale. Nella Cayenne Diesel e nella Cayenne S E-Hybrid, il PTM dispone di una trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante che, di norma, ripartisce la forza motrice per il 60 % all asse posteriore e per il 40 % all asse anteriore. Se la ruota di un asse rischia di slittare, il differenziale centrale autobloccante ripartisce autonomamente la forza motrice all asse con la migliore trazione. Una ripartizione variabile della coppia all asse posteriore migliora ulteriormente la precisione di sterzata e la dinamica di guida. 1 Veleggiare: trazine a benzina e diesel 2 Veleggiare: trazione ibrida plug-in 3 Veleggiare

24 46 Trazione e telaio Strutture dell autotelaio 1 2 Un carattere forte difficilmente vacilla. Telaio. Telaio con sospensioni in acciaio. 1) Il telaio con sospensioni in acciaio soddisfa elevati requisiti di performance, piacere di guida e idoneità all uso fuoristrada. L uso sistematico della struttura leggera consente di aumentare la dinamica di guida, ridurre i consumi e assicurare un comfort di marcia più elevato. Anche l assetto è stato ottimizzato. Con un risultato evidente: maggiore comfort e, contemporaneamente, maggiore sportività. Tipicamente Porsche. Sospensioni pneumatiche incluso Porsche Active Suspension Management (PASM). 2) Posizione della vettura sempre costante grazie alle sospensioni pneumatiche con funzione autolivellante e regolazione dell altezza, incluso PASM. L altezza da 1) Di serie nella Cayenne Diesel, Cayenne S, Cayenne S Diesel e Cayenne S E-Hybrid. 2) Di serie nella Cayenne Turbo. 3) La Cayenne Turbo è 5 mm più alta da terra rispetto agli altri modelli. terra può essere variata agendo su un pulsante a bilancino posto sul tunnel centrale. Per favorire le operazioni di carico potete selezionare l assetto di carico delle sospensioni pneumatiche anche del vano bagagli. Il PASM è un sistema di regolazione elettronica applicato agli ammortizzatori che agisce in modo attivo e costante sulla forza di smorzamento in funzione delle condizioni della carreggiata e del tipo di guida su ogni singola ruota. Tramite un tasto posto sul tunnel centrale è possibile selezionare fra tre modalità: «Comfort», «SPORT» o «SPORT PLUS». Alcuni sensori registrano le oscillazioni della scocca, ad es. in caso di forti accelerazioni, frenate, curve percorse ad alta velocità o fondi stradali sconnessi. A seconda della modalità selezionata, la centralina di controllo stabilisce la rigidità degli ammortizzatori in base ai valori rilevati. Con un triplice risultato: maggiore stabilità di marcia, maggiore comfort di guida, maggiore performance. Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC). Il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) è un sistema di regolazione attiva del telaio e di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio. Registra in tempo reale le inclinazioni laterali della vettura in curva, riducendole e limitando le oscillazioni della vettura su terreni irregolari. 1 Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) 1.1 Curva veloce senza PDCC 1.2 Curva veloce con PDCC 2 Assetti delle sospensioni pneumatiche 3 Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Il PTV Plus è un sistema per aumentare la dinamica e la stabilità di guida. Agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori e si avvale di un differenziale posteriore a controllo elettronico. In base all angolo e alla velocità di sterzata, alla posizione dell acceleratore, al momento d imbardata e alla velocità, il PTV Plus migliora le manovre e la precisione di sterzata con interventi frenanti mirati della ruota posteriore destra o sinistra. Rappresentazione schematica: A Assetto per fuoristrada estremo: max. altezza da terra 268 mm, selezionabile fino a 30 km/h. 3) B Assetto per fuoristrada: max. altezza da terra 238 mm, selezionabile fino a 80 km/h. 3) C Assetto normale: max. altezza da terra 210 mm. 3) D Assetto ribassato max. altezza da terra 188 mm, impostata automaticamente a partire da 138 km/h. 3) E Massimo assetto ribassato: max. altezza da terra 178 mm, impostato automaticamente a partire da una velocità di 210 km/h (non selezionabile manualmente). 3) F Assetto di carico: max. altezza da terra 158 mm, possibile solo a vettura ferma. 3) A B C D E F 3

25 1 2 Idoneità all uso fuoristrada e sportività Trazione e telaio 49 È bello non avere freni per l entusiasmo. Nemmeno quando finisce la strada. Idoneità all uso fuoristrada e sportività. 3 Capacità fuoristrada. Grazie al pulsante a bilancino Off-road posto nella consolle centrale è possibile migliorare, in base al modello, l idoneità all uso fuoristrada selezionando fino a tre diversi livelli di regolazione oppure tornare all impostazione stradale. Nella modalità Off-road 1, tutti i principali sistemi, come ad esempio il sistema antibloccaggio delle ruote, hanno un funzionamento orientato alla trazione. Inoltre, nelle vetture con sospensioni pneumatiche incluso PASM viene attivato l assetto per fuoristrada. È anche possibile selezionare l assetto per fuoristrada estremo per aumentare l angolo di attacco e di dosso e la profondità massima di guado. La modalità Off-road 2 assicura una migliore trazione sui percorsi fuoristrada più impegnativi 1), attivando il blocco della frizione a lamelle fino al 100 %. Il differenziale posteriore a controllo elettronico del Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) 1), opzionale, è collegato alla trazione integrale e può essere completamente bloccato in modalità Off-road 3. Porsche Stability Management (PSM). Il PSM è un sistema di regolazione automatica per stabilizzare la vettura in condizioni limite di guida dinamica. Dei sensori rilevano costantemente direzione di marcia, velocità della vettura e d imbardata e accelerazione trasversale. In caso di accelerazioni su fondi stradali diversi, il PSM migliora la trazione. Nella modalità SPORT PLUS del pacchetto Sport Chrono, il PSM interviene in ritardo, lasciando ulteriore spazio di manovra al guidatore sportivo. Pacchetto Sport Chrono. Il pacchetto Sport Chrono completa la vettura con un cronometro digitale e analogico, il tasto SPORT PLUS, l indicatore di accelerazione longitudinale e trasversale nella strumentazione e un indicatore di performance nel Porsche Communication Management (PCM). Per un impostazione ancora più sportiva della vettura. Il tasto SPORT PLUS sul tunnel centrale attiva la modalità SPORT PLUS. Il motore diventa ancora più brioso. Gli ammortizzatori si irrigidiscono, la sterzata diventa più diretta. La funzione Performance Start offre l accelerazione ottimale in partenza da fermo. Il cronometro sul cruscotto indica i tempi rilevati o, in alternativa, l ora esatta. Per l indicazione, memorizzazione e valutazione dei tempi sul giro e su circuiti alternativi, il PCM comprende anche l indicatore di performance. 1 Pacchetto Sport Chrono 2 Porsche Stability Management (PSM) 3 Idoneità all uso fuoristrada 1) Disponibili per Cayenne S, Cayenne S Diesel e Cayenne Turbo.

26 50 Trazione e telaio Cerchi 1 Anche se siamo presi dall entusiasmo, a volte dobbiamo restare con i piedi per terra. Cerchi. Design dei cerchi. Tutti i modelli Cayenne sono caratterizzati da un nuovo design dei cerchi che ne sottolinea la sportività. Per tutti i modelli sono disponibili, come optional, anche cerchi fino a 21 pollici. Ad esempio, i cerchi da 21 pollici 911 Turbo Design con passaruota allargati, che trasferiscono sulla strada performance e design al tempo stesso. Sistema di controllo pressione pneumatici (RDK). Il sistema di controllo pressione pneumatici (RDK) segnala tramite un indicatore sul display del computer di bordo se la pressione degli pneumatici è troppo bassa o se è in corso una perdita lenta o improvvisa di pressione. Il guidatore può verificare la pressione nel display multifunzione della strumentazione in modo semplice e rapido Cerchi da 18 pollici Cayenne 2 Cerchi da 18 pollici Cayenne S 3 Cerchi da 19 pollici Cayenne Turbo 4 Cerchi da 19 pollici Cayenne Design II 5 Cerchi da 20 pollici RS Spyder Design 6 Cerchi da 20 pollici Cayenne SportDesign II 7 Cerchi da 21 pollici 911 Turbo Design 8 Cerchi da 21 pollici SportEdition Tutte le informazioni relative ai cerchi e ai valori di riferimento fissati dall UE sono consultabili a pagina 114.

27

28 1 2 Illuminazione e visibilità Sicurezza e ambiente 55 Con saggia previsione. Un affermazione raramente più azzeccata. Illuminazione e visibilità. 3 Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS). Illuminazione ottimale della carreggiata grazie alle luci anabbaglianti, abbaglianti e laterali. Gli occhi si affaticano meno grazie al colore simile alla luce diurna e alla ridotta dispersione luminosa dei fari principali a LED. Fari principali Bi-Xenon incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS). I fari principali Bi-Xenon dispongono di fari supplementari alogeni e regolazione dinamica automatica della profondità: per un illuminazione uniforme della carreggiata con luce anabbagliante e abbagliante. Porsche Dynamic Light System (PDLS). Il PDLS adegua la distribuzione del fascio di luce alla velocità della vettura. La regolazione dinamica della luce in curva orienta i fari principali in base all angolo di sterzata e alla velocità della vettura in curva, la luce statica in curva attiva i fari supplementari per illuminare meglio l uscita da curve strette o durante le manovre di svolta. Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS+). PDLS+ offre due funzioni supplementari: le luci abbaglianti dinamiche, attive a partire da una velocità di circa 65 km/h, e il riconoscimento dei veicoli provenienti dalla direzione opposta e di quelli che vi precedono. L intensità e la portata del fascio di luce si adeguano ad ogni situazione. In prossimità di un incrocio o di una confluenza la funzione di assistenza agli incroci attiva l indicatore di direzione sinistro e destro allargando e accorciando il fascio di luce. Per una migliore illuminazione dell area immediatamente circostante. Luci diurne. La nuova luce diurna con tecnica a 4 LED è integrata nei fari principali Bi-Xenon 1) di serie e nei fari principali a LED 2) opzionali. Il vantaggio: aumenta la sicurezza di guida diurna rendendovi ben visibili nel traffico circostante. Luci posteriori. Nei nuovi gruppi ottici posteriori è impiegata, in tutte le luci, la tecnica a LED. Per una reazione immediata e un elevata potenza luminosa. In breve, per una maggiore sicurezza. Le luci stop adattive a 4 LED lampeggiano ad intensità crescente in caso di frenata d emergenza. In questo modo, i veicoli che vi seguono, riconoscono più velocemente eventuali situazioni critiche. La terza luce stop è integrata nello spoiler del tetto. 1 Porsche Dynamic Light System (PDLS) con regolazione statica e dinamica della luce in curva 2 Luci posteriori a LED (luce stop a 4 LED) 3 Luci posteriori a LED (luce diurna a 4 LED) 1) Di serie nella Cayenne Diesel e nei modelli Cayenne S. 2) Di serie nella Cayenne Turbo.

29 56 Sicurezza e ambiente Impianto frenante La velocità è la nostra passione. Anche quando si tratta di rallentare. Impianto frenante. Tutti gli impianti frenanti dei modelli Cayenne convincono per le loro prestazioni elevate, anche con carico massimo e un carico frenato fino a kg. Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Ripreso dal Motorsport per rendere ancora più sicuro ogni spostamento della vita quotidiana: il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), testato in pista, è solo un esempio di questa filosofia Porsche. Il vantaggio decisivo di questo impianto frenante risiede nel peso estremamente contenuto dei dischi freno carboceramici, che risultano circa il 50 % più leggeri dei dischi di tipologia e dimensioni simili in fusione di ghisa grigia. Un fattore che incide positivamente su prestazioni e consumi, e riduce le masse rotanti non sospese. Per una maggiore maneggevolezza, migliore aderenza al terreno, comfort di guida elevato e minore resistenza al rotolamento. Freno di stazionamento elettrico. Il freno di stazionamento elettrico, attivabile e disattivabile manualmente, si sblocca in automatico alla partenza. Funzione automatica Hold. La funzione Hold agevola la partenza in piano e in salita, evitando di indietreggiare. 1 Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Per i modelli Cayenne Diesel e Cayenne S: diametro dei dischi freno anteriori 390 mm, posteriori 370 mm. Per la Cayenne Turbo: diametro dei dischi freno anteriori 420 mm, posteriori 370 mm 2 Impianto frenante Cayenne Turbo: diametro dei dischi freno anteriori 390 mm, posteriori 358 mm 3 Impianto frenante Cayenne S E-Hybrid: diametro dei dischi freno anteriori 360 mm, posteriori 330 mm 4 Impianto frenante Cayenne S e Cayenne S Diesel: diametro dei dischi freno anteriori 360 mm, posteriori 330 mm 5 Impianto frenante Cayenne Diesel: diametro dei dischi freno anteriori 350 mm, posteriori 330 mm

30 58 Sicurezza e ambiente Ambiente Misuriamo la sportività non solo in base alla velocità. Ma anche in base alla sostenibilità. Ambiente. Tutela dell ambiente. Con la tecnologia ibrida plug-in della nuova Cayenne S E-Hybrid proseguiamo con coerenza il nostro cammino. Il rispetto per l ambiente non è un concetto nuovo per Porsche. I principi fondamentali: trazione, struttura leggera, aerodinamica ottimizzata e ridotte perdite di attrito. Per dimostrare che anche nelle potenti supersportive si possono ottenere valori delle emissioni relativamente moderati. Di questo si occupa anche l organizzazione Porsche per l ambiente nel Centro Sviluppo a Weissach, dove tutti i processi sono ecocompatibili. Il 70 % delle Porsche costruite finora, ancora in circolazione, è una chiara dimostrazione della loro longevità. Struttura leggera e recycling. La struttura leggera intelligente è, da sempre, un concetto assodato in Porsche. L impiego di un alta percentuale di alluminio, materie sintetiche e lamiere d acciaio ad alta rigidità, più stabili e leggere rispetto all acciaio comune, soddisfa i criteri economici. La scelta mirata di tutti i materiali, invece, risponde alle ragioni ecologiche. Impieghiamo soltanto i componenti più moderni ed ecocompatibili. Riduciamo le varietà di materie sintetiche. Qualsiasi riciclato sintetico soddisfi gli elevati requisiti tecnici richiesti, verrà sempre impiegato. In tal modo, oggi, il 95 % circa dei modelli Cayenne è riciclabile.

31

32 62 Interni e comfort Comfort 1 2 Adrenalina, entusiasmo, emozioni forti. Semplicemente stando seduti. Comfort. Ambiente. Materiali pregiati, molteplici possibilità di combinazioni, un origine: Porsche. La gamma di colori e finiture spazia da soluzioni eleganti a sportive. Ad esempio, è possibile scegliere fra legni pregiati, alluminio o carbonio. Sedili comfort (8 vie). I sedili comfort con regolazione elettrica a 8 vie e comandi semplificati assicurano un viaggio rilassante. Comprendono la regolazione in lunghezza, altezza, inclinazione della seduta e dello schienale. Porte con Soft Close. Le porte con Soft Close sono particolarmente confortevoli: per chiudere facilmente e in sicurezza tutte e quattro le porte grazie ad un dispositivo di accompagnamento integrato nella serratura della porta. Volante sportivo multifunzione con paddle. Il Motorsport a portata di mano. Nel vero senso del termine. I paddle consentono cambiate sportive, rapide ed ergonomiche. I tasti multifunzione consentono di gestire telefono, radio e computer di bor- do. Il volante ispirato alla supersportiva 918 Spyder è disponibile, come optional, anche nella versione riscaldabile. Non solo sportività, quindi, ma anche comfort elevato. Sedili comfort con pacchetto Memory Comfort (14 vie). Oltre alla regolazione a 8 vie, i sedili comfort con pacchetto Memory Comfort dispongono di altre regolazioni del sedile come la regolazione del supporto lombare, della profondità di seduta e del piantone dello sterzo. Sono memorizzabili anche le impostazioni individuali, come la posizione di seduta lato guidatore e passeggero incluso supporto lombare, la posizione del volante e degli specchi retrovisori esterni. Sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory Comfort (18 vie). I sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory Comfort offrono maggiore comfort di seduta e sportività. I fianchi rialzati e con profili marcati sono a regolazione elettrica. Grazie alla regolazione elettrica a 18 vie, i sedili si adattano ancora meglio alle vostre esigenze, grazie anche alla memorizzazione della posizione del volante e degli specchi retrovisori esterni Volante sportivo multifunzione in radica di noce scura 2 Sedili comfort 3, 4 Sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory Comfort (18 vie)

33 1 2 Interni Interni e comfort 65 Sentirsi come a casa. Anche quando si è in viaggio. Interni. 3 4 Sedili posteriori. Il giorno più bello per viaggiare con una vettura sportiva: tutti. Grazie agli ampi spazi e alla versatilità, con la Cayenne diventa ancora più piacevole. I sedili ventilati opzionali, disponibili anche per i sedili posteriori, sono particolarmente confortevoli. I sedili posteriori sono in sintonia col design dei sedili comfort o dei sedili sportivi anteriori e offrono spazio per tre persone. Particolarmente pratico: gli schienali sono ribaltabili separatamente in proporzione 40 : 20 : 40 e regolabili in profondità fino a 160 mm. L elemento centrale reclinabile aumenta la capacità di carico, consente di trasportare oggetti più lunghi, come la custodia portasci opzionale, e include il poggiabraccia ribaltabile. La regolazione dei sedili posteriori è semplicissima: sbloccare e ribaltare. Detto, fatto. L inclinazione degli schienali dei sedili posteriori è regolabile fino a 6 gradi: dalla posizione di partenza fino a 3 gradi in avanti e 3 gradi indietro. Seggiolini per bambini. Protezione e comfort per i passeggeri fino ai 12 anni (e fino a 36 kg di peso) con standard di sicurezza elevati e design originale. I seggioloni per bambini sono stati testati e omologati specificatamente per le vetture Porsche. Per offrire maggiore sicurezza, i seggiolini Porsche Baby Seat e Porsche Junior Seat ISOFIX dispongono di un sistema specifico di cinture di sicurezza a 5 punti di tensione. Per ulteriori informazioni sui seggiolini per bambini consultare il catalogo Tequipment Cayenne. Vani portaoggetti. Avere tutto a portata di mano? Semplicissimo. Lo dimostrano i modelli Cayenne grazie ai numerosi vani portaoggetti, tra cui vani portaoggetti nelle porte con portabottiglie, tasche negli schienali dei sedili anteriori, il vano portaoggetti climatizzato, il box portaoggetti nel tunnel centrale o i vani portaoggetti chiusi sotto il sedile del guidatore e del passeggero. Pacchetto Luci Comfort. Il pacchetto Luci Comfort dei modelli Cayenne comprende: luce comfort interna ad intensità regolabile nei pannelli porta e nella consolle del tetto, pratiche luci di lettura a LED per i passeggeri che occupano i sedili posteriori, illuminazione supplementare dell area di accesso alla vettura lato guidatore e passeggero e una seconda presa da 12 V nel tunnel centrale. 1 Sedili posteriori ribaltabili in proporzione 40 : 20 : 40 2 Porsche Junior Seat ISOFIX 3 Vani portaoggetti 4 Pacchetto Luci Comfort

34 66 Interni e comfort Sistemi di assistenza 1 2 Cosa distingue i bravi co-piloti? Si notano solo quando servono. Sistemi di assistenza. Sistema adattivo di regolazione della velocità incluso Porsche Active Safe (PAS). Un sensore radar collocato nel frontale controlla l area della carreggiata fino a 200 m dalla vostra vettura. Se avete impostato una determinata velocità e vi avvicinate ad una vettura che procede più lentamente davanti a voi, il sistema riduce la vostra velocità, decelerando o frenando dolcemente, fino a raggiunge una distanza preimpostata. Per ragioni di sicurezza, il guidatore deve intervenire direttamente per effettuare frenate più decise. Se il veicolo che vi precede rallenta ancora, anche il sistema adattivo di regolazione della velocità riduce ulteriormente la velocità, anche fino al totale arresto. Se la carreggiata è nuovamente libera, la vostra Cayenne riprende ad accelerare fino a raggiungere la velocità precedentemente impostata. La velocità può essere impostata tra 30 e 210 km/h. La funzione integrata Stop-and-go, in caso di coda e su comando del guidatore, consente di frenare automaticamente la vettura e di farla ripartire. Il Porsche Active Safe (PAS) integrato garantisce maggiore sicurezza. Inoltre, se vi avvicinate troppo velocemente al veicolo che vi precede, un segnale acustico e una spia luminosa vi avvisano, richiamando il freno per farvi intervenire immediatamente. Il sistema può anche intervenire sulla frenata aumentando la pressione frenante in base alla situazione, se necessario anche fino al completo arresto. Tempostat. La regolazione automatica della velocità migliora il comfort per il guidatore sui lunghi tragitti rendendo il viaggio più rilassante e sicuro. Spia di cambio corsia. La spia di cambio corsia riconosce tramite una telecamera le linee di mezzeria ed entra in funzione a partire da 65 km/h. Un segnale acustico vi avvisa se state cambiando corsia. Assistente per i cambi di corsia. L assistente per i cambi di corsia controlla tramite sensori radar la zona posteriore della vettura compreso l angolo cieco. Tra una velocità di 30 e 250 km/h, il sistema avvisa il guidatore tramite un segnale luminoso negli specchi retrovisori esterni, se un veicolo sopraggiunge velocemente o se si trova nell angolo cieco della vostra vettura. Proprio in autostrada, l assistente per i cambi di corsia aumenta il comfort e la sicurezza. Non influisce nella gestione della vettura e può essere disattivato in qualsiasi momento. 3 1 Sistema adattivo di regolazione della velocità incluso Porsche Active Safe (PAS) 2 Assistente per i cambi di corsia 3 Spia di cambio corsia

35 68 Interni e comfort Assistenti di parcheggio e manovra 1 4 Per osservare bene una Porsche serve tempo. Per vedere ciò che le sta intorno serve aiuto. Assistenti di parcheggio e manovra. Surround View (sistema di telecamere). 1) Il Surround View integra la telecamera posteriore con 3 ulteriori telecamere ad alta definizione inserite nel frontale e nella parte inferiore degli specchi retrovisori esterni. Con le informazioni fornite dalle 4 telecamere, il sistema calcola una prospettiva virtuale dall alto della vettura visualizzandola sul display del PCM. Questo sistema fornisce ulteriore assistenza durante le manovre e in fase di parcheggio, poiché riconosce anche ostacoli bassi davanti e a fianco della vettura. Per migliorare la vostra visuale, ad esempio in spazi stretti, potete cambiare le varie prospettive offerte dalle telecamere. ParkAssistant. Il ParkAssistant segnala la presenza di eventuali ostacoli davanti o dietro la vettura. I sensori sono armoniosamente integrati nella parte anteriore e posteriore della vettura. L avviso avviene tramite segnale acustico e visivo con la riproduzione schematica dall alto della vettura sul display centrale e la visualizzazione grafica della distanza dall ostacolo ) Disponibile non prima di 12/ , 2, 4 Esempio: Surround View 3 ParkAssistant

36 1 2 Audio e comunicazione Interni e comfort 71 La degna alternativa al sound del motore. Probabilmente l unica. Audio e comunicazione. 3 Porsche Communication Management (PCM) incluso modulo di navigazione. Il sistema di informazione e comunicazione: potente, versatile, con comandi semplificati. Potete gestire lo schermo touchscreen ad alta risoluzione tramite la superficie grafica o con le manopole o i tasti specifici. La radio è dotata di un doppio sintonizzatore FM con funzione RDS e Diversity per la ricerca costante della migliore frequenza dell emittente. Nella Cayenne S E-Hybrid, lo schermo touchscreen e la strumentazione visualizzano le informazioni specifiche della trazione ibrida, ad esempio la situazione di carica, lo stato di carica e le prestazioni. Il lettore CD/DVD può riprodurre CD e DVD audio ed è compatibile con formati MP3. Il modulo di navigazione, di serie, con veloce disco fisso visualizza la mappa con rappresentazione bidimensionale o prospettica. In alcune zone è possibile anche la visualizzazione in 3D. Inoltre, nel PCM e nello schermo a colori della strumentazione vengono visualizzati i limiti di velocità memorizzati nella banca dati di navigazione. In combinazione con i servizi online opzionali, è possibile inserire comodamente nei dati di navigazione anche le destinazioni online. Il PCM è dotato anche di un interfaccia audio universale con porta USB. Sistema audio CDR. Il sistema audio CDR dispone di schermo a colori touchscreen da 7 pollici. La radio CD integrata, incluso doppio sintonizzatore FM con funzione RDS, 30 stazioni memorizzabili, autostore dinamico e regolazione del volume in funzione della velocità, comprende un sistema audio con 10 altoparlanti e una potenza complessiva di 100 Watt. Tramite l interfaccia audio è possibile collegare altre fonti audio esterne. Sistema audio CDR Plus. E dotato di 11 altoparlanti con potenza complessiva di 235 Watt. Si comanda tramite il grande schermo touchscreen ad alta risoluzione. Un doppio sintonizzatore analogico e digitale assicura la ricezione radiofonica. La dotazione comprende anche un lettore CD/DVD e interfaccia audio universale con porta USB. 1 Porsche Communication Management (PCM) incluso modulo di navigazione 2 Sistema audio CDR Plus 3 Interfaccia audio universale

La Cayenne. Entusiasta per natura.

La Cayenne. Entusiasta per natura. La Cayenne Entusiasta per natura. La Cayenne Il concetto Cayenne 6 Design dell esterno 10 Design degli interni 12 Modelli 14 Modelli Cayenne 16 Cayenne Cayenne Diesel Modelli Cayenne S 24 Cayenne S Cayenne

Dettagli

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 DIMENSIONI Lunghezza totale mm 3.940 Larghezza mm 1.710 Altezza totale mm 1.490 Passo mm 2.525 Carreggiata anteriore mm 1.505 Carreggiata posteriore mm 1.503

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA INDIPENDENZA e LIBERTÀ di MOVIMENTO Sappiamo che l indipendenza e la mobilità è estremamente importante per tutte le persone, in particolare per le persone che vivono quotidianamente su una carrozzina

Dettagli

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look INFORMAZIONI Saab al 31 Bologna Motor Show BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look Presente e futuro dell automobile sono

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati e dimensioni Pagina: 1 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dimensioni esterne Lunghezza, mm Larghezza, mm Altezza, mm Dimensioni cerchi - pneumatici: V6 TDI V6 TSI Hybrid V8 TDI Dimensioni vano bagagli

Dettagli

VOLT LA NUOVA CHEVROLET

VOLT LA NUOVA CHEVROLET VOLT LA NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Un sogno elettrizzante Chevrolet Volt unisce in sé l efficienza di un auto elettrica e l autonomia di una vettura tradizionale. Percorsi senza emissioni 40-80 km

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i.

La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i. La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i. BMW 428i Coupé BMW 435i Coupé Carrozzeria Numero porte / posti 2 / 4 2 / 4 Lungh. / largh. / alt. 1 (a vuoto) mm 4638 / 1825 / 1362 4638 / 1825 / 1362 Passo mm 2810

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

HYUNDAI SANTA FE 05. HYUNDAI SANTA FE,

HYUNDAI SANTA FE 05. HYUNDAI SANTA FE, Santa Fe HYUNDAI SANTA FE Model Year 05. Spirito libero e prestazioni sorprendenti, per stupirvi sempre, anche in città! Questo è SANTA FE Model Year 05, il SUV dal pensiero integrale creato per infiammare

Dettagli

Il Nuovo Vito. Mixto.

Il Nuovo Vito. Mixto. Il Nuovo Vito. Mixto. Il veicolo del presente. Con la trazione del futuro. I due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la base del funzionamento

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE Il design contemporaneo dell HR-V cattura gli sguardi e colpisce al cuore. Il suo aspetto solido e il profilo sportivo sono stati progettati per farne una vettura bella da

Dettagli

6. Dati tecnici. La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé. 420i.

6. Dati tecnici. La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé. 420i. Pagina 26 6. Dati tecnici. 420i. BMW 420i Carrozzeria Numero porte/posti 4/5 Lungh./largh./alt. (a vuoto) mm 4638/1825/1389 Passo mm 2810 Carreggiata ant./post. mm 1545/1594 Luce a terra 130 Diametro di

Dettagli

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X INFORMAZIONI Nuova Saab Turbo X La Turbo nera del XXI Secolo Automobile ad alte prestazioni per ricordare i 30 anni delle Saab turbo Innovativa trazione integrale Saab XWD Estetica molto originale che

Dettagli

www.kia.it NUOVA KIA CEE D

www.kia.it NUOVA KIA CEE D www.kia.it NUOVA KIA CEE D Design e qualità in perfetto equilibrio 2 3 ANNI Frontale aggressivo o fiancata slanciata? Un design completamente nuovo, massimo comfort e tecnologie innovative. Berlina a 5

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X (BATTICUORE ( Niente ti sorprenderà più della nuova Jeep Wrangler Rubicon X Package, in edizione limitata. Basata sull allestimento della versione Rubicon, ti offre un esperienza

Dettagli

La Panda senza tempo ora è 4X4

La Panda senza tempo ora è 4X4 Numero 18-08 novembre 2012 INSERTO DI APPROFONDIMENTO MOTORISTICO DI PROFESSIONE CALCIO - Non vendibile separatamente 2 La Panda senza tempo ora è 4X4 8 Alfa Mito SBK Solo 200 esemplari La Panda si rinnova:

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

>> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé.

>> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé. >> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé. >> Illumina la città. La smart fortwo iceshine edition sa come fare risplendere di nuova luce la città, mettendosi in mostra con orgoglio nella

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E S T R A D A L E

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E S T R A D A L E 7500 SKY Dulevo 7500 SKY Dulevo 7500 SKY è la spazzatrice ideale per la pulizia di strade parcheggi e ampie aree pubbliche e industriali. Il cassone rifiuti della capacità di 6 metri cubi e un serbatoio

Dettagli

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made.

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. >> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. start being different. ESISTONO POSSIBILITÀ INFINITE PER DARE ESPRESSIONE ALLA PROPRIA UNICITÀ. Ciascuno

Dettagli

Il Torque Converter Intro. Il Torque Converter Funzionamento (base)

Il Torque Converter Intro. Il Torque Converter Funzionamento (base) Il Intro Tutte le vetture con cambio manuale dispongono di una frizione interposta tra motore e trasmissione che ha la funzione di creare o interrompere il collegamento meccanico tra questi due dispositivi,

Dettagli

La Panamera. La forza degli opposti

La Panamera. La forza degli opposti La Panamera La forza degli opposti Concept 6 Gamma Panamera 8 Design 10 Interni 12 Tecnica 14 Modelli 16 Panamera e Panamera 4 18 Panamera S e Panamera 4S 24 Panamera S E-Hybrid 30 Panamera GTS 38 Panamera

Dettagli

www.hyundai-tucson.it

www.hyundai-tucson.it Tucson TUCSON TUCSON è il nuovo Sport Utility Vehicle di casa Hyundai. Dall aspetto importante e dall eleganza sofisticata, combina l immagine e le caratteristiche dei grandi SUV con lo stile urbano delle

Dettagli

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta Il motore da 1.4 litri pulsa in quattro diverse versioni: l efficace benzina da 62,5 kw, il generoso turbodiesel common rail ad iniezione diretta (Dicor) 16 valvole da 52 kw e gli ecologici a doppia alimentazione:

Dettagli

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale Muoversi con disinvoltura e sicurezza www.aat-online.de Muoversi con disinvoltura L unità di propulsione elettrica di nuova generazione

Dettagli

Gamma 2013 Grigio grafite new 2013 M8 SPIRIT Equipaggiamento di base Coprispecchietti nel colore della carrozzeria Paraurti posteriore con doppio terminale ovale cromato Ornamento calandra cromato

Dettagli

ComfortControl 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 05 ALTEZZA DELLA SCHIENA 06 ANGOLO DELLO SCHIENALE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE

ComfortControl 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 05 ALTEZZA DELLA SCHIENA 06 ANGOLO DELLO SCHIENALE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE Passo 1: Sbloccate la vostra sedia. 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE Passo 2: Adattate la sedia al vostro corpo. 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE 04 ALTEZZA DEL SEDILE Passo 3: Adattate

Dettagli

Biciclette elettriche

Biciclette elettriche Biciclette elettriche Gamma 2014 Hinergy Bikes nasce con l idea di proporre biciclette a pedalata assistita che rappresentino un punto di riferimento in termini di tecnologia e performance nel mercato

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

1 di 5 20/03/2009 10.15

1 di 5 20/03/2009 10.15 1 di 5 20/03/2009 10.15 A5 Prezzo totale 39.910,00 EUR 8T30RC\2 Motore 2.0 TDI 125(170) kw(cv) Consumi in ciclo combinato: 5,3 l Emissioni di CO2: 139 g/km (EU5) 39.130,00 EUR T9T9 Esterni Bianco ibis

Dettagli

Cellautomobili multi brand car service. Cellautomobili VEICOLO NUOVO. OPEL MOKKA COSMO 1.4 cv140 Turbo Automatica 4x2

Cellautomobili multi brand car service. Cellautomobili VEICOLO NUOVO. OPEL MOKKA COSMO 1.4 cv140 Turbo Automatica 4x2 Cellautomobili Cellautomobili multi brand car service via Milano n.8-20821 Meda MB (it) tel. +39 0362 73944 mail to: info@cellautomobili.it VENDITE e ASSISTENZA VEICOLO NUOVO OPEL MOKKA COSMO 1.4 cv140

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

Saab BioPower Hybrid Concept adotta la trasmissione ibrida bimodale

Saab BioPower Hybrid Concept adotta la trasmissione ibrida bimodale INFORMAZIONI Bologna, 5 Dicembre 2006 Anteprima italiana Saab BioPower Hybrid Concept adotta la trasmissione ibrida bimodale Primo veicolo ibrido al mondo che utilizza un carburante rinnovabile Modernissima

Dettagli

Dati tecnici Audi A4 Avant 2.0 TDI S tronic (150 CV)

Dati tecnici Audi A4 Avant 2.0 TDI S tronic (150 CV) Dati tecnici Audi A4 Avant 2.0 TDI S tronic (150 CV) Diesel, 4 cilindri in linea, con turbocompressore a gas di scarico VTG, DOHC, iniezione diretta TDI Distribuzione / n valvole per cilindro bilancieri

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

Manuale tecnico generale CRPRO2

Manuale tecnico generale CRPRO2 Manuale tecnico generale CRPRO2 Il CRPRO2 è una centralina aggiuntiva professionale gestita da microprocessore, in grado di fornire elevate prestazioni su motori diesel con impianto di iniezione Common-Rail

Dettagli

Informazioni generali Sport-Utility Vehicle (SUV) a due porte. Sei cilindri, 60 gradi, tipo a V, raffreddamento a liquido

Informazioni generali Sport-Utility Vehicle (SUV) a due porte. Sei cilindri, 60 gradi, tipo a V, raffreddamento a liquido Jeep Wrangler SPECIFICHE TECNICHE Tutte le dimensioni sono espresse in millimetri se non diversamente indicato. Le informazioni si basano sui dati disponibili alla data di pubblicazione (2 dicembre 2010).

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Dopo sei anni di ricerche e sviluppo siamo giunti alla configurazione definitiva del Sistema Ibrido Parallelo. Utilizzando la nostra ben collaudata tecnologia possiamo

Dettagli

La nuova Macan. Intensamente Porsche

La nuova Macan. Intensamente Porsche La nuova Macan Intensamente Porsche Indice Intensamente Porsche 14 Concept Macan 16 Design Macan 18 Principio Macan 26 Macan Turbo 30 Macan S 34 Macan S Diesel 38 Dinamica 42 Motore 44 Trasmissione

Dettagli

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz Numero/Disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro Cilindrata cm³ 2143 Alesaggio x Corsa mm 83,0 x 99,0 Potenza nominale kw/cv 105 / 143 a 3.200-4.600

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE E U R O 4 G I OT T I V I C TO R I A A M P L I A L A P R O P R I A G A M M A P R O D OT T I R I V O L G E N D O S I A L S E T TO R E D E I V E I C O L I PROFESSIONALI DA TRASPORTO. LA MISSION DEL GRUPPO

Dettagli

Listino prezzi 01 / 2015. PEUGEOT ion

Listino prezzi 01 / 2015. PEUGEOT ion Listino prezzi 01 / 2015 PEUGEOT ion MODELLI PREZZI DI VENDITA CONSIGLIATI (CHF) (8 % IVA inclusa / IVA esclusa) ACTIVE PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE (in più di ACCESS) MOTOR Cerchi in alluminio

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

INDICE. Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Infrastrutture funiviarie

INDICE. Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Infrastrutture funiviarie INDICE 1 CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI IMPIANTI A FUNE... 2 1.1 Definizione di impianto a fune... 2 1.2 Tipologie di impianto... 3 1.3 Funzionamento degli impianti a fune... 6 1.4 Normativa per la costruzione

Dettagli

Sez. 3 - Oscar Compact - 1

Sez. 3 - Oscar Compact - 1 Sez. 3 - Oscar Compact - 1 OSCAR Compact effettua la rasatura dell area delimitata da pavimentazioni e/o da barriere (staccionate, muri, ecc.). Quando il Robot rileva la mancanza di erba o incontra un

Dettagli

Polivalenza senza eguali Il sistema di aggancio rapido ad azionamento idraulico permette la rapida intercambiabilità degli accessori.

Polivalenza senza eguali Il sistema di aggancio rapido ad azionamento idraulico permette la rapida intercambiabilità degli accessori. Velocità oltre 5 km/h La trasmissione idrostatica con pompa a cilindrata variabile che equipaggia i modelli con maggiori prestazioni, assicura il trasferimento veloce su strada. La potenza dove potrebbe

Dettagli

Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW

Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW 1 novembre 2012 Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW Dal 1 novembre 2012, saranno introdotti alcuni cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW. Molti di questi cambiamenti sono semplicemente un

Dettagli

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO HUSQVARNA AUTOMOWER LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO Un prato perfetto. Tre lame affilatissime tagliano l erba in modo uniforme anziché strapparla. Inoltre, il frequente passaggio dell Automower,

Dettagli

Risparmio CHF 1 590. PEugEOT 3008 online

Risparmio CHF 1 590. PEugEOT 3008 online Risparmio CHF 1 590. Peugeot 3008 online Equipaggiamento die serie Alzacristalli elettrici posteriori sequenziali con antipizzicamento Cerchi in alluminio 17" «SAVARA» Distance Alerte Fari fendinabbia

Dettagli

Nuova Fiat Panda. 1.3 Multijet 75 CV Stop&Start

Nuova Fiat Panda. 1.3 Multijet 75 CV Stop&Start Nuova Fiat Panda Schede tecniche Pop / Easy / Lounge 1.2 8v 69 CV 1.3 Multijet 75 CV Stop&Start 0.9 85 CV Twinair Stop&Start 0.9 65 CV Twinair Stop&Start MOTORE N cilindri, disposizione 4L 4L 2L 2L Diametro

Dettagli

www.swichwicharger.com

www.swichwicharger.com www.swichwicharger.com NUOVA PROSPETTIVA DEL CARICABATTERIE Ricaricate il vostro smartphone con un design raffinato Il caricabatterie wireless è diventato ormai un elemento essenziale nelle case e negli

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

Be MINI. MINI Countryman.

Be MINI. MINI Countryman. Be MINI. MINI Countryman. Indice: INTRODUZIONE MINI Countryman 04 Concezione e sicurezza 22 Design degli esterni e degli interni 26 Comunicazione e tecnologia 30 Colori e rivestimenti 32 Accessori 36 DETTAGLI

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

VEICOLI DA TRASFORMAZIONE. tecnica / motori 01/2014. 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa

VEICOLI DA TRASFORMAZIONE. tecnica / motori 01/2014. 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa fiat DUCATO VEICOLI DA TRASFORMAZIONE tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km Tagliando ogni 48 000 km Gamma 4x4

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 09 Motori diesel lenti a due tempi A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Nel motore a due tempi l intero

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX MANUALE DI ISTRUZIONI Cronotermostato MILUX GENERALITÁ ITA Il cronotermostato MILUX è un termostato digitale programmabile, in grado di controllare e regolare direttamente gli impianti di riscaldamento

Dettagli

GridSense. L energia gestita con intelligenza.

GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense è la tecnologia intelligente del futuro che segnerà una svolta in campo energetico. Gestisce gli apparecchi elettrici quali pompe di calore, boiler,

Dettagli

Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera.

Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera. Nuovo Amarok Canyon Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera. Perfettamente equipaggiato: Nuovo Amarok Canyon. 01 02 Panorami spettacolari, coste isolate, sentieri tortuosi: chi ama affrontare

Dettagli

Elettromobilità WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici. efficiente compatto sicuro

Elettromobilità WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici. efficiente compatto sicuro WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici efficiente compatto sicuro 101 Azionamenti perfettamente integrati da un unico partner L elettromobilità va ben oltre il semplice funzionamento

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km

tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km fiat DUCATO TRASPORTO MERCI tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km Tagliando ogni 48 000 km Gamma 4x4 Cambio robotizzato

Dettagli

Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia!

Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia! Accent ACCENT HYUNDAI ACCENT porta l indissolubile sigillo di qualità con la certezza unica ed esclusiva di viaggiare sempre sicuri e garantiti 3 anni a chilometraggio illimitato! Visitateci su www.hyundai-auto.it,

Dettagli

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Linde E 20: un carrello agile e compatto con una portata di 2.0 t. Con un altezza del tettuccio di protezione

Dettagli

Nuova Opel Astra. Supera ogni aspettativa.

Nuova Opel Astra. Supera ogni aspettativa. Nuova Opel Astra Nuova Opel Astra. Supera ogni aspettativa. I 50 giurati del prestigioso premio giornalistico Volante d oro lo confermano. Astra è al vertice della sua categoria: design sportivo con linea

Dettagli

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg D d i e s e l Il compatto per la movimentazione pesante. 505E 5.000 Kg 50 D IL 505E Il carrello 505E fonde la qualità e le prestazioni della linea 355E- 455E, con la robustezza del gruppo di sollevamento

Dettagli

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS 1 AZIENDA CON PRODUZIONE DI SERIE 11000 veicoli prodotti per anno 250 dipendenti 2 fabbriche 100M turnover Produzione di serie Attività iniziata nel 1975 DATI TECNICI

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

Ecosostenibilità, la parola chiave della filosofia di Aspes che propone una gamma di prodotti ecocompatibili affermandosi come una grande realtà

Ecosostenibilità, la parola chiave della filosofia di Aspes che propone una gamma di prodotti ecocompatibili affermandosi come una grande realtà Ecosostenibilità, la parola chiave della filosofia di Aspes che propone una gamma di prodotti ecocompatibili affermandosi come una grande realtà unica e inimitabile. L ottimo rapporto qualità/prezzo, il

Dettagli

10 consigli per una guida eco-compatibile

10 consigli per una guida eco-compatibile La campagna Make Cars Green mira a ridurre l impatto delle auto sull ambiente e a sensibilizzare gli automobilisti prima di mettersi al volante. 10 consigli per una guida eco-compatibile Compra verde Pianifica

Dettagli

Strumentazione chiara e completa con cornice cromata (50 cc) per il passeggero

Strumentazione chiara e completa con cornice cromata (50 cc) per il passeggero L I B E R T Y Finiture cromate Comode pedane estraibili per il passeggero Strumentazione chiara e completa con cornice cromata (50 cc) ANIMA METROPOLITANA Compatto nelle dimensioni ed elegante nei tratti,

Dettagli

Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com. Publication L080708 Febbraio 2008

Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com. Publication L080708 Febbraio 2008 Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com Publication L080708 Febbraio 2008 I dati riportati sono indicativi e non vincolanti. Iveco si riserva la facoltà di effettuare modifiche

Dettagli

04J-2 SK04J-2 SK04J-2. POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP P ALA COMPATTA. PESO OPERATIVO 1.550 kg. CARICO OPERATIVO 390 kg

04J-2 SK04J-2 SK04J-2. POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP P ALA COMPATTA. PESO OPERATIVO 1.550 kg. CARICO OPERATIVO 390 kg SK 04J-2 P ALA COMPATTA POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP PESO OPERATIVO 1.550 kg CARICO OPERATIVO 390 kg P ALA C O M PAT TA PRESTAZIONI IN SICUREZZA Manutenzione La manutenzione ed i controlli

Dettagli

CITROËN C1. CARATTERISTICHE TECNICHE Aprile 2011 MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP

CITROËN C1. CARATTERISTICHE TECNICHE Aprile 2011 MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP MOTORE Normativa antinquinamento Euro 5 Euro 5 Cavalli fiscali - cv 12 12 Tipo Iniezione elettronica Multipoint con variazione di fase N di cilindri 3 cilindri in linea

Dettagli

GOVECS SERIE T - 15 -

GOVECS SERIE T - 15 - Caratteristiche principali: cargo box da 50 l (taglia M) o 170 l (taglia XL), ampia seduta, parabrezza optional in due diverse misure (basso: larghezza 46cm e altezza 34cm; alto: larghezza 57cm e altezza

Dettagli

Volume con tutti i sedili sollevati (VDA) l 519 510 519 Volume con 2 fila di sedili abbattuta (fino al tetto) l --- 1.702 1.751

Volume con tutti i sedili sollevati (VDA) l 519 510 519 Volume con 2 fila di sedili abbattuta (fino al tetto) l --- 1.702 1.751 8. Dati Tecnici Mazda6 Facelift 2010 Mazda6 Facelift 2010 Dimensioni Berlina Due Volumi Station Wagon Tipo di Carrozzeria Monoscocca Monoscocca Monoscocca Porte 4 4 + portellone 4 + portellone Posti a

Dettagli

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES cegard/mini Ideale per applicazioni statiche Qualità e funzionalità sono stati gli obiettivi primari nello sviluppo della barriera fotoelettrica cegard/mini.

Dettagli

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1 SPAZZATRICE ASPIRANTE VELOCE mod. MINOR m 3 2 La Spazzatrice Aspirante Scarab Minor è una delle più potenti spazzatrici compatte per aree urbane. E allestita con motore Diesel VM sovralimentato (conforme

Dettagli

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Trazione elettrica veicolare: stato dell arte ed evoluzioni future Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Veicoli elettrici L aumento crescente del costo del combustibile e il problema

Dettagli

1 3 5 7 9 11 12 13 15 17 [Nm] 400 375 350 325 300 275 250 225 200 175 150 125 155 PS 100 PS 125 PS [kw][ps] 140 190 130 176 120 163 110 149 100 136 100 20 1000 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500 RPM 90

Dettagli

La nuova Panamera S Hybrid Per convinzione

La nuova Panamera S Hybrid Per convinzione La nuova Panamera S Hybrid Per convinzione La nuova Panamera S Hybrid Il concept Un idea radicale nella tecnologia ibrida delle vetture di lusso e di categoria superiore: il piacere di guida. Con la Panamera

Dettagli