Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile Le Giornate - dalle 8.00 alle e dalle alle 19.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016. Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19."

Transcript

1 Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016 Le Giornate - dalle 8.00 alle e dalle alle Le Serate dalle alle Organizza CORSO ISTRUTTORE 1 LIVELLO A.C.E. CORSO ATTACCHI TURISMO STRADA A.C.E. CORSO ACCOMPAGNATORE REGIONALE TURISMO EQUETRE A.C.E. 1 Modulo Aprile Modulo Aprile Modulo Aprile 2016 I Corsi di Formazione full immersion che si terrà presso il Centro Sportivo GRANDE RANCH San Francesco al Campo TO Via Grangia n.4 Cap Ballesio Adriano Il corso si svolgerà presso gli impianti dell Associazione, avrà la durata di 14 gg. Su divisi tra lezioni collettive e sarà indirizzato alla conoscenza etologica, morfologica,governo alimentazione, allevamento del Cavallo e del suo impiego nello sport e i principi base dell equitazione. Saranno ammessi n 15 Candidati di età superiore ad anni 16 / 18.

2 In caso di superamento delle richieste di partecipazione avverrà una selezione da parte del gruppo docenti in base a criteri di pregresse esperienze degli aspiranti nel mondo del cavallo e alle loro attitudini. Alla fine del corso sarà rilasciato il Diploma di Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre. Descrizione Competenze Specialistiche Requisiti Percorsi Formativi Sbocchi Occupazionali Ente di Riferimento Obiettivi del Corso Brevetti e Corsi A.C.E. Materie Trattate Requisiti d Ammissione al Corso Quota di Iscrizione Riferimenti Statuto A.C.E. Normative Regionali. Descrizione : L'Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre Accompagna Singole Persone o Gruppi in Gite a Cavallo. L'attività di Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre prevede anche l'organizzazione della Passeggiata o dell'escursione a Cavallo in sentieri, la preparazione dei cavalli e dell'attrezzatura, l'utilizzo razionale degli animali, la scelta degli itinerari a lui Noti, proponendo pacchetti giornalieri o di più giorni, e l'introduzione all'equitazione per gruppi di ragazzi dai 14 anni e adulti.

3 Competenze Specialistiche : Conoscenza delle Tecniche Equestri. Conoscenza del Territorio, della rete dei sentieri percorribili a cavallo, delle aree di punti sosta, dei rifugi e punti di ristoro. Conoscenza della normativa in tema di ambiente, aree protette, turismo, sicurezza in montagna e pianure su strade asfaltate con attraversamenti ecc Tecniche di allevamento, alimentazione per cavalli, manutenzione delle attrezzature (selleria, finimenti, ecc.). Elementi fondamentali di veterinaria e di mascalcia. Capacità di progettazione, realizzazione, documentazione e offerta di itinerari escursionistici a cavallo. Capacità di addestramento dei cavalli. Capacità comunicative di assistenza tecnica ai partecipanti nelle escursioni. Capacità di adattare le scelte degli itinerari alle capacità tecniche dei partecipanti del gruppo. Requisiti : Per poter svolgere la Professione di Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre è necessario ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione ed essere iscritti in appositi elenchi, dell A.C.E. - CNS LIBERTAS. L'abilitazione all'esercizio della professione si consegue a seguito della frequenza di appositi corsi di qualificazione al superamento di una prova finale di accertamento. I corsi di qualificazione sono Organizzati da Federazioni del settore Equitazione o Enti Formativi, sulla base di programmi approvati dal Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E., e sono riconosciuti da Enti Pubblici.

4 Percorsi Formativi A.C.E. : Per la qualifica di Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre, in base alla L.R. 33 del 2003 e successive,i corsi sono riconosciuti da Enti Pubblici, i titoli equivalenti riconosciuti dall A.C.E. sono rilasciati dalle Federazioni Sportive del Comitato Olimpico. Nazionale Italiano (CONI); l'ammissione a questi corsi è subordinata al superamento di una prova attitudinale. L A.C.E. Organizza Alcuni Percorsi Formativi Equestri : L'Ente Nazionale A.C.E. ( Associazioni Confederate Equestri ) Organizza Corsi e concede Brevetti : Riferimenti Statuto A.C.E. e Normative Regionali. Legge Regionale 26 novembre 2003, n. 33 Disciplina delle Professioni Turistiche Equestri. Sbocchi Occupazionali : L'attività di escursionismo a cavallo in montagna, nelle aree a parco e nelle aree dotate di risorse naturalistiche paesaggistiche culturali enogastronomiche, è in espansione e, in presenza di un limitato numero di operatori del settore, ci si può aspettare una crescita della domanda per questa Professionalità. L'accompagnatore Regionale di Turismo Equestre può prestare la propria attività presso cooperative di servizio nel settore turistico, presso strutture ricettive che organizzano anche attività di animazione per gli ospiti (villaggi turistici, alberghi, campeggi), presso aziende agrituristiche, presso maneggi e centri ippici o a.s.d..

5 La sua attività si svolge nella maggior parte dei casi in modo indipendente, come lavoratore autonomo, imprenditore (proprietario di una scuderia con eventuale pensione) o socio di cooperativa o come imprenditore agricolo. Se presta la sua opera presso strutture ricettive (villaggi turistici, ecc.), sarà un lavoratore dipendente occupato stagionalmente, Si tratta di un'occupazione stagionale (Primaverile - Estiva - Autunno - Inverno ). Gli Accompagnatori Regionali di Turismo Equestre sono quindi essenzialmente operativi tutto l anno. Di seguito si indicano alcuni esempi delle attività per l'accompagnatore Regionale di Turismo Equestre: Corsi di Formazione Professionali A.C.E. : Brevetto Cavaliere P.A.C. Preparatore Addestratore di Cavalli Brevetto Cavaliere G.C.I. Gestione di Centro Ippico Gestore di un Centro di Equitazione / Maneggio / Scuola Equitazione di Campagna A.C.E.. Brevetto Cavaliere A.R.E. Assistente Rieducazione Equestre Brevetto Cavaliere T.S.B.C. Tecnico Di Scuderia Benessere del Cavallo Brevetto Cavaliere V.C.P.A.E.C. Volontari A Cavallo Per La Protezione Ambientale E Civile Brevetto Cavaliere Escursionista Di Turismo Equestre Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre Naturalistico Escursionista.

6 Accompagnatore Regionale di Turismo equestre per Aziende Agricole Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre Agrituristico. Guida Regionale di Turismo Equestre Naturalistico Escursionista. Corsi di Formazione Professionali A.C.E. : Istruttore Sportivo di Equitazione. Istruttore Riabilitazione di Equestre IAA. Istruttore Sportivo e Volteggio di Equitazione. Istruttore sportivo Pony Club. Istruttore sportivo per Attacchi. Istruttore Attacchi per il Turismo Strada Lavoro. Maestro di Equitazione di Campagna. Formatore A.C.E./ CNS LIBERTAS Giudice Di Gara A.C.E. Dirigente Sportivo Equestre A.C.E. Gestore Di Impianti Sportivi Equestri A.C.E. Maniscalco I Nostri Quadri Tecnici Nella loro Carriera potranno aspirare ad aprire un Centro di Turismo Equestre di Qualità A.C.E.. Ente di Riferimento : Associazioni Confederate Equestri A.C.E. Ente di Promozione Sportiva Equestre CNS Libertas Settore Formazione Nazionale.

7 Obiettivo del corso è di dare, a cavalieri esperti, una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nel settore specifico del turismo a cavallo; gestione dei cavalli per avviare alle attività a cavallo nei Centri di Turismo Equestre. L Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre controlla che i partecipanti alla prima siano in possesso dell abilitazione a montare; può rilasciare al momento la Tessera Base A.C.E. Accompagnano su percorsi conosciuti Cavalieri e Turisti; controllano che i cavalli siano idonei per il Turismo Equestre, per stato fisico ed addestramento del turista o futuro cavaliere all equitazione di campagna; si assicurano che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo; partecipano a Raduni o Manifestazioni Organizzate dall Ente Nazionale A.C.E., a carattere Sportivo e Agonistico e Turistico. Requisiti d Ammissione al Corso : Età minima 16 anni (ma l operatività sarà al compimento del 18 anno); essere cavalieri esperti con capacità equestre, conoscenza ed attitudine alle tre andature (potrà essere previsto un esame di ammissione che certifichi la conoscenza delle tre andature); essere in possesso di un autorizzazione a montare A.C.E. e CNS Libertas (potrà essere rilasciata in loco la patente A1 al costo di 50,00 e presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione e un certificato di vaccinazione antitetanica). Materie Trattate : - Tecnica Equestre - Selleria - Mascalcia

8 - Ippologia - Topografia e Orientamento - Turismo Equestre - Pronto Soccorso B.L.S.D. - Organizzazione Turistica - Tecniche di Comunicazione - Conoscenza del Territorio - Regolamenti A.C.E. - Codice della Strada - Gestione di un centro di A.C.E. - Veterinaria Prova d Esame : Lavoro in Piano ; Prova Orale; Prova Scritta (a discrezione della Commissione Esaminatrice). Direttore e Tecnici di Corso : (Tecnici Nazionale A.C.E.) L ammissione agli esami finali a conclusione della formazione è subordinata alla frequenza di almeno l 80% delle ore di lezione del corso di abilitazione, ai sensi dell art. 5, comma 3, della l.r. 1/2003. Quota di Iscrizione : La quota di iscrizione per i corsisti è fissata nella misura ; 600,00. Corso Accompagnatore Regionale Turismo Equestre A.C.E. CNS/LIBERTAS 800,00. Corso Istruttore 1 livello A.C.E. CNS/LIBERTAS

9 200,00. Corso Attacchi Turismo Equestre / Strada Detta quota dovrà essere versata, solo in caso di ammissione al corso, all Ente incaricato della realizzazione del corso stesso. comprensivi per l emissione del Brevetto patente A1 con relativa copertura assicurativa. Le iscrizioni e acconto di 200,00 euro dovranno pervenire entro il 31 Marzo Il costo per i Soci che partecipano dovrà essere pagato con bonifico. SEGRETERIA NAZIONALE : Via Braida n 2/B SANGANO (TO) Tel. 011 / Fax. 011 / sito Web : turismo equestre.it Coordinate Bancarie ACE ASSOCIAZIONI CONFEDERATE EQUESTRI c/c n IT 18 Y UNICREDIT AG. DI BRUINO TO SPECIFICARE NELLA CAUSALE IL CORSO CHE SI VUOLE PARTECIPARE Il corso verrà organizzato se alla data del 31 Marzo 2016 saranno iscritti almeno 10 partecipanti, in caso contrario ci sarà la restituzione della caparra versata. Il corso è

10 Promozione Sportiva del CONI e Ente riconosciuto dal Ministero dell Interno. riconosciuto da Associazioni Confederate Equestri e C.N.S. Libertas. I candidati sono convocati per Giovedì 08 Aprile alle ore 08,00 presso gli impianti del A.C.E. per la riunione introduttiva e l eventuale selezione. Per la partecipazione è richiesto il certificato medico di idoneità alla pratica Sono Aperte Le Iscrizioni Al Corso Per Ulteriori Informazione Rivolgersi Alla. La scheda d iscrizione dovrà essere inviata entro 31 /03 / 2016 SCHEDA ISCRIZIONE NOME : COGNOME : E. MAIL : CELLULARE : AUTORIZZAZIONE A MONTARE : OTTENUTA IN DATA : TESSERATO PRESSO IL CENTRO IPPICO A.C.E. : Documenti : n.3 Foto Tessera / Carta di Identità / Codice Fiscale / Titoli in possesso.

11 Chiedo di essere iscritto al corso di : Corso per Cavaliere P.A.C. (Preparatore Addestratore di Cavalli ) Corso per Cavaliere G.C.I. ( Gestione di Centro Ippico / Centro di Equitazione / Maneggio / Scuola Equitazione di Campagna ) Corso per Cavaliere P.A.C. ( Preparatore Addestratore di Cavalli ) Corso per Cavaliere A.R.E. ( Assistente Rieducazione Equestre ) Corso per T.S.B.C. ( Tecnico Di Scuderia Benessere del Cavallo ) Corso per V.C.P.A.E.C.( Volontari A Cavallo Per La Protezione Ambientale E Civile) Corso per Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre Escursionista A.C.E. Corso per Guida Regionale di Turismo Equestre Naturalistico Escursionista Corso per Istruttore Sportivo di Equitazione di Campagna & Montagna Corso per Istruttore Riabilitazione di Equestre IAA Corso per Istruttore Sportivo e Volteggio di Equitazione Corso per Istruttore sportivo Pony Club Corso per Istruttore sportivo per Attacchi Corso per Istruttore Attacchi per il Turismo Strada Lavoro Corso per Maestro di Equitazione di Montagna Con la firma garantisco la veridicità dei dati forniti ed acconsento specificatamente ed espressamente al trattamento dei miei dati personali, sopra indicati ai sensi dell art. 4 comma 1 lett. A) del d.igs 196/2003 e degli art. 23 e 26 T.U., acconsentendo espressamente alla comunicazione e diffusione dei dati sopra indicati. Firma

Settore Pony ludico addestrativo

Settore Pony ludico addestrativo Settore Pony ludico addestrativo I corsi di formazione per Animatori Pony sono organizzati, secondo le esigenze territoriali, dalla S.E.F. Italia. Eventuali richieste per offrire la disponibilità dei propri

Dettagli

3 - COMPETENZE DELL OPERATORE TECNICO EQUESTRE DI BASE

3 - COMPETENZE DELL OPERATORE TECNICO EQUESTRE DI BASE FORMAZIONE OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI BASE N.P. 1 GENERALITA La struttura dei corsi per OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI BASE di nuova programmazione prevede una parte introduttiva, che si auspica comune

Dettagli

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE DI CAMPAGNA PROGETTO RICLASSIFICAZIONI QUADRI TECNICI

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE DI CAMPAGNA PROGETTO RICLASSIFICAZIONI QUADRI TECNICI DIPARTIMENTO EQUITAZIONE DI CAMPAGNA PROGETTO RICLASSIFICAZIONI QUADRI TECNICI Il Dipartimento Equitazione di Campagna, allo scopo di favorire l integrazione dei propri quadri tecnici nel contesto degli

Dettagli

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione.

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione. FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI Turismo Equestre- TREC- MdL- MdL Veloce Cross Country 2015 2016 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia

Dettagli

REGOLAMENTO. Centri Ippici e Patenti

REGOLAMENTO. Centri Ippici e Patenti REGOLAMENTO Centri Ippici e Patenti Regolamento dei Centri Ippici Regolamento Fiduciari Regionali, Fiduciari EDA, Fiduciari.altri settori.. Equitazione di Campagna Fiduciari Regionali, Fiduciari EDA, Fiduciari

Dettagli

REGOLAMENTO PATENTI PATENTE T. Patente T RILASCIATA DA TRAMITE ABILITA A ASSICURAZIONE POLICY. Tessera Sociale

REGOLAMENTO PATENTI PATENTE T. Patente T RILASCIATA DA TRAMITE ABILITA A ASSICURAZIONE POLICY. Tessera Sociale PATENTE T Tessera Sociale Patente T Patente Giornaliera Tutte le Associazioni Affiliate. La Tessera Sociale "T" ha validità anno solare (01 gen. -31 dic.). Diventare socio dell associazione; Frequentare

Dettagli

OPERATORE/ISTRUTTORE DI EQUITAZIONE CON SPECIALIZZAZIONE LAVORO IN PIANO - DRESSAGE

OPERATORE/ISTRUTTORE DI EQUITAZIONE CON SPECIALIZZAZIONE LAVORO IN PIANO - DRESSAGE Regolamento di formazione per OPERATORE/ISTRUTTORE DI EQUITAZIONE CON SPECIALIZZAZIONE LAVORO IN PIANO - DRESSAGE I corsi di formazione per Operatore/Istruttore di base con specializzazione nel lavoro

Dettagli

REGOLAMENTO PATENTI 2014 Entrerà in vigore il 01 dicembre 2013

REGOLAMENTO PATENTI 2014 Entrerà in vigore il 01 dicembre 2013 Entrerà in vigore il 01 dicembre 2013 PATENTE Tessera Sociale T TRAMITE Patente T Patente Giornaliera Tutte le Associazioni Affiliate. La Tessera Sociale "T" ha validità anno solare (01 gen. -31 dic.).

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE DISCIPLINE INTEGRATE 2015

REGOLAMENTO FORMAZIONE DISCIPLINE INTEGRATE 2015 Settore Sport Equestri A.S.I. - Associazioni Sportive e Sociali Italiane REGOLAMENTO FORMAZIONE DISCIPLINE INTEGRATE 2015 ITER FORMATIVI RISERVATI AGLI OPERATORI AICOTE (Appendice al Regolamento Nazionale

Dettagli

REGOLAMENTO PATENTI 2014 Entrerà in vigore il 01 settembre 2014

REGOLAMENTO PATENTI 2014 Entrerà in vigore il 01 settembre 2014 Entrerà in vigore il 01 settembre 2014 PATENTE Tessera Sociale T Patente T Patente Giornaliera Tutte le Associazioni Affiliate. La Tessera Sociale "T" ha validità anno solare (01 gen. -31 dic.). Diventare

Dettagli

Corso per Assistente di Riabilitazione Equestre ed Equitazione Per Disabili

Corso per Assistente di Riabilitazione Equestre ed Equitazione Per Disabili DIPARTIMENTO NAZIONALE RE/EpD Corso per Assistente di Riabilitazione Equestre ed Equitazione Per Disabili 25-26 Aprile 2015 02-03 Maggio 2015 21-22-23 Maggio 2015 Presso il Centro Ippico Sughereta San

Dettagli

Art. 5 (dal regolamento generale della lega attività equestri nazionale UISP)AFFILIAZIONI E CLASSIFICAZIONE CENTRI EQUESTRI UISP

Art. 5 (dal regolamento generale della lega attività equestri nazionale UISP)AFFILIAZIONI E CLASSIFICAZIONE CENTRI EQUESTRI UISP Art. 5 (dal regolamento generale della lega attività equestri nazionale UISP)AFFILIAZIONI E CLASSIFICAZIONE CENTRI EQUESTRI UISP L'affiliazione alla Uisp delle società sportive, polisportive, circoli,

Dettagli

OPERATORE CAVALCAMBIENTE

OPERATORE CAVALCAMBIENTE CORSO UISP LEGA ATTIVITA EQUESTRI NAZIONALE OPERATORE CAVALCAMBIENTE DOVE: ASD AI GELSI via Orniani n. 20 Villalta di Fagagna (UDINE) PERIODO DI SVOLGIMENTO : DAL 17/01/2015 AL 08/02/2015 A chi e rivolto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARI F.I.S.E. SPEC. IN RIABILITAZIONE EQUESTRE

CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARI F.I.S.E. SPEC. IN RIABILITAZIONE EQUESTRE CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARI F.I.S.E. SPEC. IN RIABILITAZIONE EQUESTRE INTRODUZIONE Il Corso si rivolge a coloro che hanno già conoscenza del mondo equestre e vogliono avvicinarsi a quello della Riabilitazione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. per Corso di Formazione Divisione Attacchi da Lavoro E.N.G.E.A. Parco Nazionale della Majella

SCHEDA INFORMATIVA. per Corso di Formazione Divisione Attacchi da Lavoro E.N.G.E.A. Parco Nazionale della Majella DIVISIONE ATTACCHI E.N.G.E.A. La Scuola Attacchi da Lavoro Engea (S.A.L.E.) si occupa della formazione dei Quadri Tecnici Engea del Settore Attacchi, veri e propri operatori del Turismo Equestre in Carrozza.

Dettagli

Regolamento Nazionale A.S.A.C.A.M.

Regolamento Nazionale A.S.A.C.A.M. Regolamento Nazionale A.S.A.C.A.M. Aggiornato gennaio 2014 PREMESSA La Pratica Equestre e l Arte della Spada sono nel medioevo gli elementi fondanti dell addestramento di un cavaliere. Intelligenza, Abilità,

Dettagli

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO EQUITAZIONE SPORT NAZIONALE

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO EQUITAZIONE SPORT NAZIONALE PAGINA: 1 of 13 PROCEDURA REGOLAMENTO DIPARTIMENTO EQUITAZIONE SPORT NAZIONALE FIRME ED APPROVAZIONI IN ORIGINALE PREPARATO: SISTEMA GESTIONE QUALITA` TEAM CONTROLLATO/APPROVATO: SISTEMA GESTIONE QUALITA

Dettagli

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO EQUITAZIONE SPORT NAZIONALE

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO EQUITAZIONE SPORT NAZIONALE PAGINA: 1 of 14 PROCEDURA REGOLAMENTO DIPARTIMENTO EQUITAZIONE SPORT NAZIONALE FIRME ED APPROVAZIONI IN ORIGINALE PREPARATO: SISTEMA GESTIONE QUALITA` TEAM CONTROLLATO/APPROVATO: SISTEMA GESTIONE QUALITA

Dettagli

Regolamento Scuola di Cavalleria Storica

Regolamento Scuola di Cavalleria Storica Regolamento Scuola di Cavalleria Storica Parlare oggi, di Cavalli e Cavalieri nella storia e sopratutto parlare di Cavalieri Medioevali, ci rievoca nei nostri pensieri immagini stereotipati d uomini senza

Dettagli

Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/36858618 Fax 06/3233772 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.

Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/36858618 Fax 06/3233772 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise. Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/36858618 Fax 06/3233772 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.it Approvato dal C. F. del 28/10/2003 Rev. C.F. del 12/10/04 22/04/05

Dettagli

DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA

DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA Allegato alla Delib.G.R. n. 39/ 12 del 3.10.2007 DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA L.R.

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE AGGIORNAMENTO. OPERATORI TECNICI HORSE BALL (vers. 4.2)

PROGETTO FORMAZIONE AGGIORNAMENTO. OPERATORI TECNICI HORSE BALL (vers. 4.2) PROGETTO FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI HORSE BALL (vers. 4.2) Approv. Il 21-11-2013 Operatore Tecnico Horse-Ball Iter Formativo La struttura dei corsi Operatore Tecnico Horse-Ball di nuova

Dettagli

Accompagnatore di turismo equestre

Accompagnatore di turismo equestre Accompagnatore di turismo equestre Accompagna, per professione, singole persone o gruppi di persone in gite a cavallo. Legge regionale 26 novembre 2001 n. 33 Diploma di scuola dell'obbligo. Per i cittadini

Dettagli

Consorzio Cavalcare in Umbria Umbria Riding. CONSORZIO CAVALCARE IN UMBRIA UMBRIA RIDING Disciplinare operativo.

Consorzio Cavalcare in Umbria Umbria Riding. CONSORZIO CAVALCARE IN UMBRIA UMBRIA RIDING Disciplinare operativo. CONSORZIO CAVALCARE IN UMBRIA UMBRIA RIDING Disciplinare operativo. Premessa Il presente disciplinare allegato al Regolamento Interno del Consorzio Cavalcare in Umbria Umbria Riding costituisce la linea

Dettagli

CORSO OPERATORE equestre osv lae UISP

CORSO OPERATORE equestre osv lae UISP CORSO OPERATORE equestre osv lae UISP 12-13 / 19-20 marzo 2-3 -9 aprile c/o Circolo ippico Braida dei Perini via Bueriis n. 3 - Collerumiz di Tarcento (UD) A chi è rivolto: Il corso è rivolto ai Dirigenti,

Dettagli

REGOLAMENTO ATTIVITA EQUESTRI

REGOLAMENTO ATTIVITA EQUESTRI REGOLAMENTO ATTIVITA EQUESTRI ASS. SP. SCUDERIA LA VENTURINA CASCINA VENTURINA 20085 LOCATE TRIULZI (MI) TEL/FAX: 02/90731131 1 1.QUALIFICA DI SOCIO Per frequentare l Associazione è necessario essere in

Dettagli

Corso Istruttori 2014-2015 Bando Fase A - Corso Aspirante Tecnico

Corso Istruttori 2014-2015 Bando Fase A - Corso Aspirante Tecnico Corso Istruttori 2014-2015 Bando Fase A - Corso Aspirante Tecnico Il Comitato Regionale FIDAL Piemonte organizza il corso per Istruttori 2014-2105. Il corso da Aspirante Tecnico di Atletica Leggera (fase

Dettagli

UNITA DIDATTICA 3 /re TECNICO RIABILITAZIONE EQUESTRE. CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FISE IN R.E. Area Socio-sanitaria-educativo-motoria

UNITA DIDATTICA 3 /re TECNICO RIABILITAZIONE EQUESTRE. CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FISE IN R.E. Area Socio-sanitaria-educativo-motoria UNITA DIDATTICA 3 /re TECNICO RIABILITAZIONE EQUESTRE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FISE IN R.E. Area Socio-sanitaria-educativo-motoria Il corso si rivolge a quanti già in possesso di qualifica tecnica FISE

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE Accademia di Formazione Equestre REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE DISCIPLINA DELLE ABILITAZIONI A MONTARE DI CAVALIERI E AMAZZONI 1. Tutte le AUTORIZZAZIONI/PATENTI/BREVETTI (di seguito abilitazioni ) prevedono

Dettagli

CORSO PER TECNICO DI BASE

CORSO PER TECNICO DI BASE Pagina 1 di 3 Il Settore Sport Equestri ASI, organizza, con sistema modulare, un corso per Tecnico di Base, di 1 Livello e di Equitazione Integrata con inizio ore 09,30 di lunedì 8 Luglio 2013, presso

Dettagli

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE WESTERN FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2015

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE WESTERN FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2015 QUADRI TECNICI EQUITAZIONE WESTERN FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2015 1 1 - GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali e le normative dell International Group for Equestrian

Dettagli

Corso di formazione per il rilascio della patente di gentleman trotto

Corso di formazione per il rilascio della patente di gentleman trotto allegato prot. 13490 20/4/2012 Corso di formazione per il rilascio della patente di gentleman trotto Art.1 - Indizione corso ed esame Gentleman drivers La FederNat indice un corso per l'ottenimento della

Dettagli

Allegato alla Determinazione dirigenziale del 06/06/2013 n. 35 PROVINCIA DI ANCONA

Allegato alla Determinazione dirigenziale del 06/06/2013 n. 35 PROVINCIA DI ANCONA Allegato alla Determinazione dirigenziale del 06/06/2013 n. 35 PROVINCIA DI ANCONA BANDO DI ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA NATURALISTICA O AMBIENTALE ESCURSIONISTICA LA

Dettagli

Summer school Il GROOM: cura, gestione e relazione con il cavallo a.a. 2014/2015

Summer school Il GROOM: cura, gestione e relazione con il cavallo a.a. 2014/2015 Summer school Il GROOM: cura, gestione e relazione con il cavallo a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo della Summer School 1 E attivata per l a.a. 2014/2015 presso l'università

Dettagli

Nome Cognome. Data nascita Comune Nascita. prov. Codice Fiscale sesso M. Nazionalità Cittadinanza. Residente in Via CAP Città

Nome Cognome. Data nascita Comune Nascita. prov. Codice Fiscale sesso M. Nazionalità Cittadinanza. Residente in Via CAP Città RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) 300 ore (2011-1318.5-6/RE) CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL

Dettagli

IPPODROMO CAPANNELLE - MERCOLEDì 2 GIUGNO 2010

IPPODROMO CAPANNELLE - MERCOLEDì 2 GIUGNO 2010 IPPODROMO CAPANNELLE - MERCOLEDì 2 GIUGNO 2010 HippoGroup Roma Capannelle, in collaborazione con la Soc.Ippica Capannelle e con il Comitato Regionale Fise Lazio, organizza per mercoledì 2 giugno 2010,

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE. 1. Finalità. 2. Requisiti per l ammissione alla selezione

BANDO DI AMMISSIONE. 1. Finalità. 2. Requisiti per l ammissione alla selezione 1 Bando di Concorso per l ammissione al Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Direttore dei Centri Estivi Federali per l anno 2014 BANDO DI AMMISSIONE La Mario Belardinelli Società

Dettagli

R E GO L A M E N T O

R E GO L A M E N T O R E GO L A M E N T O Articolo 1. Articolo 2. Articolo 3. Articolo 4. Articolo 5. Articolo 6. Articolo 7. Articolo 8. Articolo 9. Articolo 10. Articolo 11. Il Circolo Ippico del Mugnano ASD ( di seguito

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SULLE STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE

DOMANDE FREQUENTI SULLE STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE 1) Cosa è un attività Turistica Ricettiva? DOMANDE FREQUENTI SULLE STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE Si definisce attività Ricettiva Turistica quella diretta alla produzione ed all offerta al pubblico di

Dettagli

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Sport Equestri F.I.S.E.

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Sport Equestri F.I.S.E. Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Sport Equestri F.I.S.E. Protocollo d intesa tra il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO e la FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI

Dettagli

CORSO NAZIONALE. Istruttore/Personal Trainer Senior -Sede Roma- II LIVELLO FEDERALE

CORSO NAZIONALE. Istruttore/Personal Trainer Senior -Sede Roma- II LIVELLO FEDERALE CORSO NAZIONALE PER L ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI Istruttore/Personal Trainer Senior -Sede Roma- II LIVELLO FEDERALE REGOLAMENTO ANNO SPORTIVO 2016 Obiettivi del Corso - Formare un Istruttore in grado

Dettagli

SETTORE DI FORMAZIONE OPERATORE DI SCUDERIA (GROOM)

SETTORE DI FORMAZIONE OPERATORE DI SCUDERIA (GROOM) SETTORE DI FORMAZIONE OPERATORE DI SCUDERIA (GROOM) I corsi di formazione per Operatore di scuderia sono organizzati dalla SEF Italia presso i centri ippici, che mettono a disposizione le proprie strutture,

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSI DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI 1 GRADO DI TENNIS ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO DI BEACH TENNIS

Dettagli

ragazzi di età diverse, alla produzione di documenti informativi, alla sicurezza;

ragazzi di età diverse, alla produzione di documenti informativi, alla sicurezza; ragazzi di età diverse, alla produzione di documenti informativi, alla sicurezza; - uso razionale del computer nell attività agrituristica (esperienza diretta su applicazioni utili, organizzazione della

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA AREA 1^ AMMINISTARTIVA

PROVINCIA DI MATERA AREA 1^ AMMINISTARTIVA UFFICIO TURISMO VIA RIDOLA, 60-75100 MATERA PROVINCIA DI MATERA AREA 1^ AMMINISTARTIVA BANDO DI ESAME Pubblicato sul BUR di Basilicata n. 37 del 16.10.2012 per il conseguimento dell abilitazione all esercizio

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Nona Edizione

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Nona Edizione FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Tecnico CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Nona Edizione Stagione Sportiva 2011/2012 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione

Dettagli

De Agostini Professionale - LEGGI REGIONALI D'ITALIA

De Agostini Professionale - LEGGI REGIONALI D'ITALIA Aggiornamento al BU 28/05/2002 32. PROFESSIONI, ARTI E MESTIERI L.R. 8 settembre 1998, n. 35 (1). Disciplina delle professioni di guida turistica, guida escursionistica ed ambientale, interprete turistico,

Dettagli

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Comune di Grosseto Centro di Educazione Ambientale CONSORZIO QUALITA' MAREMMA Iniziativa Comunitaria LEADER II Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Corso di Formazione per guide ambientali

Dettagli

PROGETTO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTO FORMAZIONE FITETREC-ANTE COME SI PROPONE LA FEDERAZIONE E L INDIRIZZO AI QUADRI TECNICI

PROGETTO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTO FORMAZIONE FITETREC-ANTE COME SI PROPONE LA FEDERAZIONE E L INDIRIZZO AI QUADRI TECNICI PROGETTO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTO FORMAZIONE FITETREC-ANTE COME SI PROPONE LA FEDERAZIONE E L INDIRIZZO AI QUADRI TECNICI OBIETTIVI DEL SETTORE SCUOLA E ISTRUZIONE AVERE ISTRUTTORI PREPARATI, CON ELEVATE

Dettagli

COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE C o m i t a t o P r o v i n c i a l e M e s s i n a Via Rossini, 4-98076 Sant'Agata Militello (Me) Tel. / Fax 0941-721948 e-mail: direttoretecnico@pgsmessina.it - www.pgsmessina.it COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

CORSO PER TECNICO FISE SPECIALIZZATO IN R.E. Unità Didattica 3/RE

CORSO PER TECNICO FISE SPECIALIZZATO IN R.E. Unità Didattica 3/RE CORSO PER TECNICO FISE SPECIALIZZATO IN R.E. Unità Didattica 3/RE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FISE IN R.E. Area Socio-sanitaria-educativo-motoria Unità Didattica 3/RE Il corso si rivolge a quanti già in

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO

OPUSCOLO INFORMATIVO C.S.E.N. Settore Cinofilia - Area Formazione Nord Italia Regione Emilia Romagna CORSO PER EDUCATORI CINOFILI Faenza (RA) inizio del corso: 21 Novembre 2015 fine del corso: 31 Luglio 2016 esame finale:

Dettagli

2016 STAGE OBBLIGATORIO SETTORE JUDO A.S.C. QUADRI TECNICI DELLA REGIONE LAZIO Roma 31 Gennaio 2016

2016 STAGE OBBLIGATORIO SETTORE JUDO A.S.C. QUADRI TECNICI DELLA REGIONE LAZIO Roma 31 Gennaio 2016 2016 STAGE OBBLIGATORIO SETTORE JUDO A.S.C. QUADRI TECNICI DELLA REGIONE LAZIO Roma 31 Gennaio 2016 1. DESTINATARI A.S.C., in collaborazione con la Scuola dello Sport del C.O.N.I. Lazio, indice ed organizza,

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) AL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO U Sportello Unico per le Attività Produttive Corso Sangallo, 38 52048 Monte San Savino (Arezzo) Da inoltrare utilizzando il Portale Regionale accessibile dal sito web del

Dettagli

Dipartimento Equitazione di Campagna

Dipartimento Equitazione di Campagna Quadri Tecnici Equitazione di Campagna Formazione e Aggiornamento 2014 Appr. 29 maggio 2014 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali e le normative dell International Group

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione ESAMI Generalità Le Commissioni d esame sono nominate dal Consiglio Federale su proposta della Commissione del Dipartimento Formazione, che individuerà gli Esaminatori fra i Docenti abilitati che non abbiano

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE EDUCATORE CINOFILO FISC

REGOLAMENTO FORMAZIONE EDUCATORE CINOFILO FISC REGOLAMENTO FORMAZIONE EDUCATORE CINOFILO FISC (ultimo aggiornamento: marzo 2016) ASSISTENTE EDUCATORE CINOFILO I LIVELLO I corsi di formazione per assistenti educatori cinofili di I Livello sono organizzati

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE FISICO DI 1 GRADO Anno 2015 La Federazione Italiana Tennis

Dettagli

REGOLAMENTO A.S.D. Brianza Silvia Tremolada" Presso l Agriturismo La Camilla (A.S.2013-201)

REGOLAMENTO A.S.D. Brianza Silvia Tremolada Presso l Agriturismo La Camilla (A.S.2013-201) REGOLAMENTO A.S.D. Brianza Silvia Tremolada" Presso l Agriturismo La Camilla (A.S.2013-201) Le attività di Rieducazione Equestre sono da ritenersi finalizzate al raggiungimento di obiettivi individualizzati,

Dettagli

DECRETO N. 30 del 27.12.2012

DECRETO N. 30 del 27.12.2012 DECRETO N. 30 del 27.12.2012 Oggetto: Concorso per esami per l accertamento dei requisiti di qualificazione professionale ai fini dell esercizio dell attività di Guida Ambientale - escursionistica L.R.

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG PQA - Prot. Uscita N.0093394 del 24/12/2014 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Alle Società di Corse Alle Associazioni di Categoria Loro Sedi Oggetto: Circolare relativa alla

Dettagli

Corso base di Arrampicata su Roccia Corso base di Equitazione di Campagna Appunti:

Corso base di Arrampicata su Roccia Corso base di Equitazione di Campagna Appunti: L Ente Parco dei Nebrodi e la Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), in attuazione del protocollo d intesa siglato tra i due soggetti organizzano nell ambito delle manifestazioni ESTTE OUTDOOR, il calendario

Dettagli

Legge 8 marzo 1991, n. 81

Legge 8 marzo 1991, n. 81 Legge 8 marzo 1991, n. 81 Legge-quadro per la professione di maestro di sci e ulteriori disposizioni in materia di ordinamento della professione di guida alpina. 1. Oggetto della legge. 1. La presente

Dettagli

Oggetto: Bando di Concorso 2 Corso d avviamento per la Formazione di Insegnanti Professionisti di Golf, Scuola Nazionale Professionisti 2016.

Oggetto: Bando di Concorso 2 Corso d avviamento per la Formazione di Insegnanti Professionisti di Golf, Scuola Nazionale Professionisti 2016. Circolare n. 19 Roma, 14 dicembre 2015 Ai Circoli di Golf affiliati e aggregati LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alla Commissione Professionisti Al Comitato

Dettagli

PROGRAMMI GARE NAZIONALI PIAZZA DI SIENA 2015. COPPA DEI GIOVANI - TROFEO CHALLENGE BRUNO SCOLARI 23-24 maggio 2015

PROGRAMMI GARE NAZIONALI PIAZZA DI SIENA 2015. COPPA DEI GIOVANI - TROFEO CHALLENGE BRUNO SCOLARI 23-24 maggio 2015 PROGRAMMI GARE NAZIONALI PIAZZA DI SIENA 2015 COPPA DEI GIOVANI - TROFEO CHALLENGE BRUNO SCOLARI 23-24 maggio 2015 La categoria prevede due classifiche, una a Squadre e una Individuale e un ulteriore classifica

Dettagli

Luogo di emissione. Ancona

Luogo di emissione. Ancona 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA, MARCHIGIANI NEL MONDO, POLITICHE GIOVANILI E SPORT N. 6/IPC DEL 12/03/2013 - ALLEGATI - ALLEGATO A Avviso per l ammissione

Dettagli

Modulo adesione alla singola esibizione di equitazione:

Modulo adesione alla singola esibizione di equitazione: Modulo adesione alla singola esibizione di equitazione: Io sottoscritto come atleta o in qualità di genitore o chi ne fa le veci del ragazzo (nome/cognome) di anni, residente in via località nato il a

Dettagli

Bando per l ammissione alla SCUOLA DI BALLO DELL ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. a.f. 2012-2013

Bando per l ammissione alla SCUOLA DI BALLO DELL ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. a.f. 2012-2013 Bando per l ammissione alla SCUOLA DI BALLO DELL ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA a.f. 2012-2013 La Fondazione Accademia d Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, nel quadro di un progetto formativo

Dettagli

Programma delle prove dimostrative attitudinali di Sci Alpino

Programma delle prove dimostrative attitudinali di Sci Alpino Allegato B Prove selettive attitudinali e Corsi di formazione professionale per l abilitazione all esercizio della professione di maestro di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard. Corsi di

Dettagli

Date Pescara 5-26 Settembre 2015 OGNI CORSO HA LA DURATA DI UN (1) SOLO GIORNO

Date Pescara 5-26 Settembre 2015 OGNI CORSO HA LA DURATA DI UN (1) SOLO GIORNO C.O.N.I. CIRCOLARE INTERNA STRUTTURE/ISCRITTI Con rilascio di certificato BLSD Provider emesso da DAN EUROPE, fondazione medico-scientifica internazionale Date Pescara 5-26 Settembre 2015 OGNI CORSO HA

Dettagli

REGOLAMENTO ANNO SPORTIVO 2016

REGOLAMENTO ANNO SPORTIVO 2016 (Corso I Livello 2016 Allenatore/Personal Trainer) CORSO DI I LIVELLO PER L ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE/PERSONAL TRAINER REGOLAMENTO ANNO SPORTIVO 2016 1) Organizzazione L organizzazione

Dettagli

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE DI CIGLIANO. Versione del 22-12-2004

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE DI CIGLIANO. Versione del 22-12-2004 COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE DI CIGLIANO Versione del 22-12-2004 IL SEGRETARIO COMUNALE IL SINDACO Approvato con deliberazione C.C. n 9 in data

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato indice ed organizza il

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO Dl FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI 2 GRADO Anno 2016 La Federazione Italiana Tennis indice un

Dettagli

promulga CAPO II. Modifiche all'ordinamento delle professioni di maestro di sci e di guida alpina

promulga CAPO II. Modifiche all'ordinamento delle professioni di maestro di sci e di guida alpina PIEMONTE Legge regionale 26 novembre 2001, n. 33. "Disciplina delle professioni turistiche e modifiche della legge regionale 23 novembre 1992, n. 50 'Ordinamento della professione di maestro di sci' e

Dettagli

Regolamento Nazionale Equitazione di Campagna

Regolamento Nazionale Equitazione di Campagna Regolamento Nazionale Equitazione di Campagna Regolamento del dipartimento di EQUITAZIONE di CAMPAGNA di SEF ITALIA Prefazione: Il dipartimento di Equitazione di Campagna si ispira all'equitazone italiana

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE MENTALE DI 1 GRADO PER IL TENNIS Anno 2016 La Federazione Italiana

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI NUOTO

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI NUOTO FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO PROVINCIALE AUTONOMO ALTO ADIGE PIAZZA VERDI 14 39100 BOLZANO Tel: 0471-97550 Fax: 0471-30400 E-mail: cpaltoadige@federnuoto.it http://www.finbolzano.it CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

Federazione Ciclistica Italiana

Federazione Ciclistica Italiana Federazione Ciclistica Italiana COMMISSIONE NAZIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA NORME PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DEGLI ADDETTI AI SERVIZI TECNICI IN CORSA (approvate dal Consiglio Federale nella

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE 2015

Federazione Italiana Sport Equestri REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE 2015 REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE 2015 in vigore dal 1 febbraio 2015 LE GARE... 6 Art. 1) DEFINIZIONE... 6 Art. 2) TIPI DI MANIFESTAZIONI... 6 Art. 3) TIPOLOGIE E CATEGORIE DELLE GARE DI ENDURANCE... 7 3.1)

Dettagli

Corso di formazione teorico-pratico per il conseguimento del titolo di Specializzazione in Equitazione Per Disabili

Corso di formazione teorico-pratico per il conseguimento del titolo di Specializzazione in Equitazione Per Disabili Corso di formazione teorico-pratico per il conseguimento del titolo di Specializzazione in Equitazione Per Disabili PROGRAMMA 1 giorno - Saluto e benvenuto - Presentazione del corso - Turismo sostenibile,

Dettagli

Federazione Sport Sordi Italia

Federazione Sport Sordi Italia Federazione riconosciuta dal Comitato no Paralimpico Denominazione Società MODULO DI TESSERAMENTO NUOVI TESSERATI STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Codice Società (assegnato dalla FSSI) N. Cognome Nome Comune

Dettagli

SELEZIONE ANIMATORI 2016

SELEZIONE ANIMATORI 2016 ASD SPORT&FUN Comune di Grantorto SELEZIONE ANIMATORI 2016 Le suddette associazioni intendono selezionare ragazzi maggiorenni, per svolgere attività di animatore all interno delle proposte previste dal

Dettagli

Corso di formazione per Amministratori di Condominio

Corso di formazione per Amministratori di Condominio Corso di formazione per Amministratori di Condominio (conforme al D.M. 140/2014) 1. Programma ANACI sezione provinciale di Lecco organizza il corso di formazione iniziale in materia di amministrazione

Dettagli

Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al

Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO cod. progetto 2948/1/1359/2015 Legge Regionale n. 20 del 16/08/2001 DGR 2375 del

Dettagli

ALPI CARNICHE, NELLA ZONA DELLE

ALPI CARNICHE, NELLA ZONA DELLE ANPEFSS CULTURA e SPORT Ente Nazionale per la Formazione e l Aggiornamento dei Docenti Qualificato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca ai sensi della Direttiva n. 90/2003 Iscritto Ufficialmente

Dettagli

PROVINCIA DI VITERBO Assessorato Ambiente Ufficio Parchi

PROVINCIA DI VITERBO Assessorato Ambiente Ufficio Parchi PROVINCIA DI VITERBO Assessorato Ambiente Ufficio Parchi BANDO PER UN CORSO SULLE TECNICHE DI CONDUZIONE DI VISITE E ATTIVITA EDUCATIVE IN AMBITO ESCURSIONISTICO La Provincia di Viterbo, Ente Gestore delle

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE

STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE Novembre 2015 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2015 / 2016 il Corso per

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA VELA

FEDERAZIONE ITALIANA VELA FEDERAZIONE ITALIANA VELA SCUOLE VELA NORMATIVA 2013 - SCUOLE FEDERALI DI VELA (ORGANIZZATE DA AFFILIATI ALLA FIV) - S.V.A. (SCUOLE DI VELA ORGANIZZATE DA ENTI ED ORGANI NON AFFILIATI ALLA FIV) 1 SCUOLE

Dettagli

Lega nazionale ciclismo Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale ciclismo Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale ciclismo Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 28 aprile 2008 Art. 1 Ai sensi e per gli effetti degli articoli specifici dello Statuto dell UISP, è

Dettagli

OQZZT. E,p.c. Dip. Attacchi. spett.li COMITATI REGIONALI F.I.S.E. Loro indirizzi Mail

OQZZT. E,p.c. Dip. Attacchi. spett.li COMITATI REGIONALI F.I.S.E. Loro indirizzi Mail l-'edelazione ltaliar.ra Sport Equestri Roma, f 8-tO, 2stt Dip. Formazione BA/ef prot.n. OQZZT spett.li COMITATI REGIONALI F.I.S.E. Loro indirizzi Mail E,p.c. Dip. Attacchi OGG ETTO: Corso Attacchi Con

Dettagli

L.R. 2/2002, art. 138 B.U.R. 11/9/2002, n. 37

L.R. 2/2002, art. 138 B.U.R. 11/9/2002, n. 37 L.R. 2/2002, art. 138 B.U.R. 11/9/2002, n. 37 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 9 agosto 2002, n. 0241/Pres. Regolamento di attuazione delle disposizioni contenute nel Titolo VIII della legge regionale

Dettagli

La quota di partecipazione al corso è pari a 1.800 (esente IVA) per ogni partecipante ed è comprensiva del materiale didattico di supporto.

La quota di partecipazione al corso è pari a 1.800 (esente IVA) per ogni partecipante ed è comprensiva del materiale didattico di supporto. Assessorato della Salute Dipartimento Regionale Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Allegato B CONDIZIONI GENERALI Il corso di riqualificazione in OSS Operatore Socio Sanitario (Regione Siciliana

Dettagli

Accompagnatore di turismo equestre

Accompagnatore di turismo equestre Allegato A alla deliberazione della Giunta regionale n., in data ottobre 2009. Accompagnatore di turismo equestre Denominazione del profilo Accompagnatore di turismo equestre. Definizione E' accompagnatore

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA Settore trasporti traffico mobilità

PROVINCIA DI VERONA Settore trasporti traffico mobilità PROVINCIA DI VERONA Settore trasporti traffico mobilità BANDO PER L AMMISSIONE ALL ESAME DI IDONEITA PER L ISCRIZIONE AL RUOLO DEI CONDUCENTI DI VEICOLI ADIBITI A SERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA PER VIA

Dettagli

Dipartimento Pony REGOLAMENTO CORSE PONY AL GALOPPO

Dipartimento Pony REGOLAMENTO CORSE PONY AL GALOPPO REGOLAMENTO CORSE PONY AL GALOPPO In vigore dal 2 aprile 2012 1 Corse Pony Galoppo PAR. A: OGGETTO L attività di allenamento e le corse al galoppo riservate ai Pony si possono svolgere su piste approvate

Dettagli

PROVINCIA DI CROTONE

PROVINCIA DI CROTONE PROVINCIA DI CROTONE REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI IDONEITA PER DIRETTORE TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (approvato con delibera consiliare N nella seduta del, ) La Provincia di

Dettagli

SAGGIO NAZIONALE DELLE SCUOLE TROFEO ALLIEVI DI CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE

SAGGIO NAZIONALE DELLE SCUOLE TROFEO ALLIEVI DI CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE SAGGIO NAZIONALE DELLE SCUOLE TROFEO ALLIEVI DI CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE CENTRO EQUESTRE FEDERALE PRATONI DEL VIVARO 31 Ottobre

Dettagli

GRUPPO EQUESTRE DELLA BRUGHIERA A.S.D

GRUPPO EQUESTRE DELLA BRUGHIERA A.S.D GRUPPO EQUESTRE DELLA BRUGHIERA A.S.D. 30 SETT/1 OTT 2006 CAMPIONATO ITALIANO AMATORI CAMPIONATO ITALIANO 2 GRADO CAMPIONATO ITALIANO ISTRUTTORI ASSOLUTO CAMPIONATO ITALIANO ISTRUTTORI 1 GR E BQ TAPPA

Dettagli

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE AMERICANA Settore GIMKANA WESTERN

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE AMERICANA Settore GIMKANA WESTERN DIPARTIMENTO EQUITAZIONE AMERICANA Settore GIMKANA WESTERN PROGRAMMA GARE 18/19 ottobre 2008 A - FINALE CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI GIMKANA WESTERN 2008 B - FINALE COPPA DELLE REGIONI DI GIMKANA WESTERN

Dettagli