COMUNE di LUNGAVILLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE di LUNGAVILLA"

Transcript

1 COMUNE di LUNGAVILLA Piazza Cap. Albini, LUNGAVILLA (Pavia) 0383/76130 comune.lungavilla@legalpec.it Sito web: Aggiornata in data 10 dicembre 2014

2 La corretta gestione dei rifiuti rappresenta un tema sempre attuale, sia sotto l aspetto ambientale per l impatto che i sistemi di smaltimento hanno sul territorio, che sotto quello economico per i notevoli costi che gravano sul comune e, di riflesso, sui cittadini; non sono trascurabili neppure i riflessi di tipo sociale per la diversa intensità con cui ogni cittadino sente queste problematiche e se ne fa quindi carico. Quasi tutti ormai sono concordi sulla necessità di produrre meno rifiuti, di favorirne il riciclo, di ricercare nuove modalità di gestione volte al contenimento dei costi e ad un maggiore rispetto per l ambiente. L esperienza dei Paesi stranieri all avanguardia in questo settore ha dimostrato che il modo più efficace e semplice per produrre meno inquinamento e maggiori risparmi consiste nel differenziare il più possibile i rifiuti secondo frazioni omogenee. Per questo è importante abituarsi a separare i rifiuti già nel momento in cui si formano nelle nostre case e a smaltirli poi così separati negli specifici contenitori deputati alla loro raccolta. Nei cassonetti metallici per i rifiuti indifferenziati dovrebbero finire solo quegli scarti che, non essendo più recuperabili, non possono che avere come destino finale la discarica o l inceneritore. Per una corretta gestione dei rifiuti è quindi fondamentale una costante collaborazione da parte di tutti gli utenti: cittadini, famiglie, utenze commerciali e artigianali. Infatti la raccolta differenziata, per essere veramente efficace, deve cominciare sin dal momento in cui decidiamo di disfarci di una determinata cosa che diventa quindi rifiuto; è necessario organizzare in un modo un po diverso le nostre abitudini, consolidate da anni, affrontando magari qualche piccolo disagio, e cercare di tener separati i rifiuti dal momento in cui si producono sino al conferimento nelle apposite campane o cassoni. E quindi evidente che la raccolta differenziata dei rifiuti, per essere veramente efficace non può che partire da ogni casa, da ogni esercizio commerciale o artigianale. Questo vale ovviamente per tutti quei rifiuti, e non sono pochi, per i quali esistono sul territorio sistemi di raccolta separata e cioè: vetro, plastica, carta, scarti vegetali, rifiuti ingombranti, materiale metallico, legno, farmaci scaduti, vestiti, pile e batterie esauste e sostanze pericolose. Questa guida alla raccolta differenziata vuole essere un piccolo contributo per migliorare le nostre abitudini e per utilizzare al meglio i servizi di raccolta dei rifiuti disponibili nel nostro Comune.

3 Il passato: le discariche Eravamo abituati a mandare in discarica, alla rinfusa, tutte le cose che non ci servivano più. Poi abbiamo capito che le discariche costituiscono un danno per l ambiente, uno spreco di risorse e un aggravio economico nella gestione dei rifiuti che grava sulla comunità e si trascina nel tempo. Inoltre chi ci abita vicino, giustamente, non le vuole più. Il presente: la raccolta differenziata Ossia la possibilità di raccogliere in modo separato i rifiuti recuperando tutto ciò che può essere riutilizzato, con l obiettivo di: ridurre i rifiuti da smaltire e recuperare materie prime anziché sprecarle risparmiare denaro incidere positivamente sulla qualità dell ambiente

4 IL VETRO E LE LATTINE IN METALLO PER ALIMENTI E BEVANDE: LA CAMPANA VERDE Il recupero del vetro consente di risparmiare energia e materie prime oltre a ridurre il peso dei rifiuti che smaltiamo. E importante avere l avvertenza di introdurre solo vetro e lattine (o altri contenitori metallici per alimenti) come indicato sulle apposite campane. CHE COSA INTRODURRE: bottiglie e barattoli di vetro, contenitori in metallo per alimenti (lattine delle bibite, scatolette di tonno, di pelati, di alimenti per animali, ecc.). NON INTRODURRE: altri tipi di contenitori diversi dal vetro come plastica, carta, ceramica; niente tazzine o piatti rotti che compromettono il riciclaggio del vetro; niente bottiglie o bicchieri di cristallo, pirofile, lampadine o tubi al neon. Si ricorda che è vietato abbandonare per terra, vicino alle campane, vecchie damigiane, specchi o vetri rotti che costituiscono oltretutto un grave pericolo per l incolumità pubblica. Questo tipo di materiale deve essere smaltito alla piazzola ecologica, o tramite il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti (che è gratuito). LA PLASTICA: IL CASSONETTO GIALLO La plastica si può riciclare: infatti le bottiglie e i flaconi vuoti, dopo lavaggio e frantumazione, possono essere riutilizzati per dare vita a nuovi prodotti (panchine, imbottiture, ecc). CHE COSA INTRODURRE: bottiglie vuote di plastica per alimenti, bibite, acqua minerale, detersivi, saponi liquidi, ecc. che dovrebbero essere schiacciati e chiusi con il loro tappo per ridurne il volume (i contenitori che contengono la plastica più pregiata per il riciclo sono quelli con la scritta PE/PET/PVC). NON INTRODURRE: altri tipi di plastica diversi da quelli indicati come imballaggi di plastica mista a cartone, giocattoli in plastica (non tutta la plastica è riciclabile), vetri, metalli, cartoni, tessuti.

5 LA CARTA E IL CARTONE: IL CASSONETTO BIANCO O LA PIAZZOLA ECOLOGICA La carta e il cartone costituiscono oltre il 25% dei rifiuti che produciamo ogni giorno e che spesso gettiamo inavvertitamente nei cassonetti come scarti indifferenziati. Recuperare questo materiale significa ridurre i rifiuti da smaltire in discarica e il numero di alberi da abbattere per produrre nuova carta. CHE COSA INTRODURRE: giornali, riviste, scatole e sacchetti di carta, imballaggi adeguatamente rotti e schiacciati per ridurne l ingombro; scatoloni e imballaggi di grosse dimensioni devono essere conferiti nell apposito scarrabile presso la piazzola ecologica. NON INTRODURRE: carta sporca, oleosa, carta associata a plastica, vetro o alluminio, vaschette di polistirolo. GLI SCARTI DI POTATURA, L ERBA E I VEGETALI: GLI SCARRABILI PER IL VERDE La valorizzazione di questi rifiuti avviene in appositi impianti dove, mediante un processo biologico, questi scarti vengono trasformati in compost, un fertilizzante che trova poi impiego in agricoltura. Per ottenere questo risultato finale però gli scarti vegetali devono essere conferiti negli appositi contenitori oppure presso la piazzola ecologica in modo ben selezionato, fatto che taluni dimenticano. Gettare nei contenitori del verde, come purtroppo talora avviene, atri materiali come plastica, metalli, ghiaia, sassi, mattoni o altro pregiudica l utilizzo degli scarti vegetali per la produzione di compost. Chi conferisce erba o altri scarti vegetali in sacchi di plastica non deve abbandonarli sul suolo in vicinanza degli scarrabili ma svuotarne il contenuto all interno, evitando di lasciare insieme al verde i sacchetti di plastica; questi potranno essere riutilizzati o smaltiti nei cassonetti per i rifiuti indifferenziati.

6 I RIFIUTI INGOMBRANTI: LA RACCOLTA A DOMICILIO I rifiuti INGOMBRANTI sono tutti quei rifiuti che provengono dalle nostre case e che, per le loro dimensioni, non possono essere messi nei cassonetti (armadi, vecchi elettrodomestici, materassi, mobili, imballaggi di grosse dimensioni, vecchi scaldabagni, ecc.). Per smaltire questi materiali è possibile avvalersi di uno specifico servizio di raccolta a domicilio, completamente gratuito, che viene effettuato il 1 e il 3 martedì di ogni mese. E necessario prenotare il servizio, anche telefonicamente, presso il Comune di Lungavilla (tel. 0383/76130), compilando un apposita scheda descrittiva o fornendo alcune semplici indicazioni sul tipo di rifiuto da smaltire. I FARMACI SCADUTI: CONTENITORE ROSSO DEDICATO I farmaci contengono sostanze chimiche, spesso tossiche, potenzialmente capaci di inquinare le falde; non debbono pertanto essere smaltiti nelle discariche come altri rifiuti. I medicinali scaduti devono essere smaltiti negli appositi contenitori di colore ROSSO, per essere poi trattati in modo idoneo nella fase di smaltimento. LE PILE ESAURITE: CONTENITORE ROSSO DEDICATO Le pile contengono metalli pesanti, sostanze altamente tossiche e pericolose per l ambiente; esse pertanto non devono essere smaltite insieme agli altri rifiuti domestici ma essere conferite negli specifici contenitori (anch essi di colore rosso con apposita scritta).

7 I VESTITI E LE SCARPE USATE: IL RACCOGLITORE DELLA CARITAS DIOCESANA Gli indumenti usati, che intendiamo eliminare, possono essere riutilizzati, purchè in accettabile stato di conservazione. Essi vanno messi nell apposito contenitore della Caritas Diocesana collocato nella Piazza del Mercato. Si possono introdurre abiti, camicie, biancheria, scarpe (preferibilmente in buste di plastica). I RIFIUTI INDIFFERENZIATI: I CASSONETTI METALLICI Sono quei rifiuti che, per la loro tipologia, non possono più essere recuperati; essi vanno conferiti nei contenitori metallici collocati lungo le strade comunali, rispettando alcune semplici regole: introdurre i rifiuti in sacchetti ben chiusi non depositare i sacchetti all esterno del cassonetto ridurre ogni volume inutile non introdurre materiali incandescenti, rifiuti pericolosi, materiale ingombrante. Il servizio di raccolta viene effettuato due volte la settimana, nei giorni di martedì e venerdì, con un sistema di autocompattatore robotizzato con caricamento laterale mediante mono operatore. Tale sistema consente di caricare solo i rifiuti depositati dentro i contenitori: si raccomanda perciò di non lasciare sacchetti o altro materiale all esterno dei cassonetti in quanto tale materiale non viene raccolto ed ostacola il lavoro degli operatori. Il servizio di raccolta per i cassonetti verdi (piccoli) viene effettuato nei giorni di lunedì e giovedì.

8 LA PIAZZOLA ECOLOGICA La piazzola ecologica si trova in Via Della Repubblica. Viene gestita da A.S.M. Voghera S.p.A. ORARI DI APERTURA: martedì e sabato: TIPOLOGIE DI RIFIUTO RACCOLTO Le tipologie di rifiuti che vengono direttamente raccolti presso la Piazzola Ecologica sono: rifiuti arborei; legno ingombranti; materiali ferrosi; carta e cartone; olio vegetale; pile; vetro; plastica; lattine; batterie auto frigoriferi televisori Sono autorizzati ad accedere direttamente ed a conferire rifiuti solo i seguenti soggetti: a) i cittadini residenti o domiciliati nel comune di Lungavilla per quanto riguarda le utenze domestiche; b) le utenze non domestiche con sede nel territorio comunale limitatamente ai rifiuti di tipo urbano (escluso quindi quelli assimilabili, speciali,etc. o comunque derivanti da lavorazioni artigianali e industriali); c) il gestore del servizio di igiene urbana comunale. L accesso all utenza è consentito solo durante gli orari ed i giorni stabiliti per l apertura della piazzola. L accesso fuori dai giorni ed orari prestabiliti è permesso esclusivamente agli operatori del servizio o per motivi contingenti e di interesse pubblico. MODALITA DI CONFERIMENTO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RIFIUTO a) LEGNO Gli imballaggi e i materiali in legno non possono essere depositati nei cassonetti nè abbandonati al loro fianco o accanto alle campane, ma devono essere gettati nell apposito contenitore. b) METALLI In questo spazio vanno depositati solo oggetti fatti esclusivamente in ferro o metalli in genere(comprese lattine di olio, tonno, ecc.) privi di residui inquinanti. Lattine, scatolame, contenitori in genere devono essere conferiti il più possibile puliti. Eventuali oggetti composti da vari materiali vanno gettati negli INGOMBRANTI. E vietato lo smaltimento di marmitte, motori in genere. c) CARTA E CARTONE In questo spazio vanno depositati solo carta o cartone: riviste, giornali, scatole in carta e cartone, ecc., il più possibile compressi da parte dell utente onde occupare il minore spazio possibile. E severamente vietato gettare altri materiali diversi da quelli specificati e, di nuovo, oggetti che siano formati oltre che da carta e cartone, anche da altri componenti.

9 d) PNEUMATICI I pneumatici di auto o motoveicoli potranno essere smaltiti solo se privi di cerchione metallico, solo se derivanti da utenza domestica e per un totale annuo di quattro per utenza e) CONTENITORE OLIO MINERALE USATO In questo contenitore, a disposizione solo ed esclusivamente per le utenze domestiche, può essere travasato olio derivante da cambio olio motore veicoli. I contenitori utilizzati per il trasporto dello stesso presso la piazzola ecologica, dopo lo svuotamento, dovranno essere gettati negli appositi spazi. f) CONTENITORE OLIO VEGETALE RESIDUO In questo contenitore è conferito l olio e grasso vegetale ed animale residuo ossia quello derivante da cottura e frittura di alimenti. g) CONTENITORE BATTERIE In questo cassone si possono conferire, solo se proveniente da utenze domestiche, le batterie per auto e pile esauste. h) CAMPANE VETRO In queste campane possono essere gettati solo i contenitori in vetro previsti dalla raccolta differenziata. Essi devono essere il più possibile puliti e privi di fili metallici. i) CONTENITORE PLASTICA In questo raccoglitore vanno gettati esclusivamente contenitori e materiali in plastica previsti dalla raccolta differenziata. I contenitori, a cura dell utente, devono essere conferiti vuoti, lavati ed il più possibile compressi onde occupare minor spazio. l) INGOMBRANTI In questo cassone devono essere gettati, per esclusione, i rifiuti che non vanno in nessuno degli altri raccoglitori, possibilmente privati di quei materiali destinati alla raccolta differenziata: vecchi mobili plurimateriale (possibilmente smontati per ridurne il volume) imballaggi in genere; elettrodomestici (tranne frigoriferi, congelatori e cucine); materiali vari in pannelli (gesso, legno, plastica); sacchi e sacchetti in plastica; cellophane; carta plastificata, adesiva, metallizzata; paglietta metallica; pelle e similpelle; feltri e tessuti non tessuti; plastiche in genere; materassi e imbottiture naturali e sintetiche; tappezzerie, moquette, linoleum; lana di vetro e di roccia; paglia; fibra di legno; tessuti, stracci; cavi; Juta; gomma; caucciù; oggetti di uso domestico; oggetti di qualsiasi genere purché privati di eventuali componenti sostanze pericolose. m) FRIGORIFERI CONGELATORI E TELEVISORI Essi andranno scaricati negli appositi spazi n) VERDE In questo spazio devono essere gettati: i residui da taglio dei prati e le ramaglie con fogliame derivanti da attività di piccola manutenzione delle aree verdi di pertinenza della propria abitazione; residui derivanti dalla manutenzione del verde pubblico se effettuato in economia dall Amministrazione unionale. Le ramaglie dovranno possibilmente essere spezzate per ridurne il volume.

10 OBBLIGHI Gli utenti sono obbligati a: a) raccogliere eventuali rifiuti caduti durante le operazioni di scarico sul piazzale dell isola Ecologica; b) mostrare un documento di identità valido e l eventuale autorizzazione allo scarico, se prevista, quando richiesta dagli operatori del Servizio; c) effettuare, preliminarmente, il più possibile la differenziazione dei rifiuti conferiti; d) gettare i rifiuti negli appositi contenitori; e) accedere secondo le modalità di accesso di cui sopra DIVIETI Presso la Piazzola ecologica Comunale e severamente vietato: 1. accedere e conferire rifiuti da parte di soggetto non autorizzato 2. accedere con modalità diverse da quelle prescritte; 3. depositare rifiuti organici o rifiuti solidi urbani per cui permane il servizio a domicilio; 4. depositare qualunque tipologia di rifiuto non previsto 5. scaricare rifiuti con modalità diverse da quelle prescritte e senza ottemperare agli obblighi imposti all utente ( ad esempio fuori dai contenitori, in spazio o contenitore predisposto per tipo di rifiuto diverso da quello conferito, senza differenziare il rifiuto, etc.); 6. conferire, da parte di utenze non domestiche, rifiuti provenienti da lavorazioni industriali ed artigianali anche se assimilabili agli urbani; 7. scaricare, da parte di chiunque, rifiuti di qualunque genere fuori dalla recinzione della Piazzola. Il servizio di raccolta trasporto e smaltimento rifiuti solidi urbani e dei servizi di igiene ambientale del Comune di Lungavilla è stato affidato ad A.S.M. Voghera S.p.A.

11 I CONTENITORI SUL TERRITORIO COMUNALE CAMPANE GIALLE, BIANCHE e VERDI Piazza del mercato Piazza Brera (zona Campo Sportivo) Via Roma altezza civico 81 Via Massazza (zona Scuola Media) Via Umberto I (zona peso pubblico) Via Umberto I incrocio Via Don Bellingeri Via Umberto I (nel nuovo parcheggio) solo campana verde SCARRABILI PER IL VERDE Via Roma (parcheggio Magazzini Generali) Piazza Brera (zona Campo Sportivo) Via Massazza (zona Scuola Media) Parcheggio Cimitero Comunale Piazza del mercato CONTENITORI PER LE PILE ESAUSTE Via Umberto I, sul marciapiedi antistante il Municipio Via Umberto I incrocio Via Piacentini CONTENITORI PER I FARMACI SCADUTI Via Umberto I, presso la Farmacia Via Umberto I, sul marciapiedi antistante il Municipio CONTENITORI PER I VESTITI USATI Piazza del mercato

12 GUIDA RAPIDA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA TIPOLOGIA DI RIFIUTO Nelle seguenti tabelle sono riportati i simboli che compaiono sul retro delle confezioni dei prodotti e la loro descrizione, in modo da facilitare ai cittadini la differenziazione di tali rifiuti negli appositi contenitori.

13 PLASTICA: SIMBOLO CODICE DESCRIZIONE ESEMPI DI RIFIUTI #1 PET Polietilene tereftalato Bottiglie di acqua, bottiglie di bibite, flaconi di shampoo. #2 HDPE Polietilene ad alta densità Flaconi e dispensatori, sacchetti e buste. #3 PVC Cloruro di polivinile Contenitori per liquidi, cassette per prodotti ortofrutticoli e alimentari. #4 LDPE Polietilene ad alta densità Sacchetti per cibi surgelati, pellicola per alimenti #5 PP Polipropilene Buste della pasta, contenitori di salse ad uso alimentare (maionese, ketchup, ecc.). #6 PS Polistirene (Polistirolo) Piatti, bicchieri e posate monouso, vaschette e barattoli. #7 19 O Tutte le altre plastiche CARTA: SIMBOLO CODICE DESCRIZIONE ESEMPI DI RIFIUTI #20 PAP Cartone ondulato Scatoloni per imballaggi. #21 PAP Cartone non ondulato Scatole in cartone per alimenti. #22 PAP Carta Carta di giornale, sacchetti di carta, confezioni degli alimenti dei fast food. #23 39 Altri tipi di carta

14 VETRO: SIMBOLO CODICE DESCRIZIONE ESEMPI DI RIFIUTI #70 GL Vetro trasparente/incolore Bottiglie in vetro dell'acqua, bottiglie in vetro di alimenti vari. #71 GL Vetro di colore verde Bottiglie di vino. #72 GL Vetro di colore marrone Bottiglie di birra. #73 79 Altri tipi di materiali in vetro

15 NORME COMPORTAMENTALI È importante sottolineare che solo una gestione responsabile dei rifiuti che tutti produciamo può garantire il rispetto dell ambiente e degli spazi pubblici; i cittadini possono fare molto in questo senso, evitando di lasciare rifiuti all esterno dei contenitori, nelle strade e nelle piazze e partecipando con sempre maggiore attenzione e con impegno alle varie forme di raccolta differenziata. Dobbiamo dire che questo, purtroppo, non sempre avviene. Capita talora di vedere nei piazzali della Scuola Media, del Campo Sportivo e del Cimitero, rifiuti di ogni genere abbandonati alla rinfusa sul suolo pubblico (dai portelloni di auto ai pezzi di mobili, dalle reti dei letti ai materassi, dai sacchi contenenti ogni genere di rifiuti alle lastre di metallo gettate negli scarrabili per il verde...). Vedere simili spettacoli, quando è possibile utilizzare specifici sistemi di raccolta delle singole tipologie di rifiuto, lascia certamente qualche dubbio sulla sensibilità ambientale di qualcuno di noi. REGOLAMENTO E SANZIONI Si ricorda che, al fine di uniformare il servizio di raccolta dei rifiuti alle vigenti normative statali e regionali, il Consiglio Comunale ha approvato un apposito Regolamento (disponibile presso gli Uffici Comunali, per chiunque volesse prenderne visione o averne copia) che stabilisce in modo puntuale ciò che è stato sintetizzato in questa Guida. Nel Regolamento sono state fissate le sanzioni applicabili nei confronti di eventuali trasgressori, sia per quanto concerne la corretta collocazione dei rifiuti, sia per quanto riguarda l obbligo di effettuare la raccolta differenziata. Gli Agenti di Polizia Locale, del Servizio di Vigilanza Ecologica Provinciale e del Corpo Forestale dello Stato sono incaricati di far osservare queste norme e di applicare le eventuali sanzioni. Per qualsiasi informazione relativa alla raccolta differenziata, allo smaltimento dei rifiuti e in generale ai servizi di igiene urbana, si invita a rivolgersi agli Uffici Comunali: 0383/76130 comune.lungavilla@legalpec.it

16 La presente guida è stata realizzata/aggiornata dal Comune di Lungavilla con la collaborazione del dott. Davide Fontana Ingegnere Ambiente e territorio nell ambito delle attività previste dal Progetto DoteComune Avviso 7/2014

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

COMUNE DI SCANDOLARA RAVARA Provincia di Cremona

COMUNE DI SCANDOLARA RAVARA Provincia di Cremona Prot. 952 Scandolara Ravara, 12/04/2016 Ordinanza Sindacale n. 5/2016 del 12/04/2016 OGGETTO: Disposizioni per il conferimento dei rifiuti presso il Centro di Raccolta Comunale. IL SINDACO VISTO il Regolamento

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

COMUNE DI MERLINO Provincia di Lodi

COMUNE DI MERLINO Provincia di Lodi REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PRESSO LA PIAZZOLA ECOLOGICA COMUNALE Il presente regolamento determina i criteri per un ordinato e corretto utilizzo della piazzola ecologica

Dettagli

COMUNE DI RONCO ALL ADIGE PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ISOLA ECOLOGICA COMUNALE

COMUNE DI RONCO ALL ADIGE PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ISOLA ECOLOGICA COMUNALE COMUNE DI RONCO ALL ADIGE PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ISOLA ECOLOGICA COMUNALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 25/11/2010 Art. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio 1 Comune di Varapodio 2 usa la busta verde per differenziare il vetro usa la busta bianca per differenziare la carta usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio Cari Cittadini, annunciamo

Dettagli

CODICI E SIMBOLI DELLE TIPOLOGIE DI MATERIALI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Per rendere più chiaro ed immediato riconoscere quali rifiuti possono essere riciclati ed in che modo vanno raccolti in maniera

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

REGOLAMENTO INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

REGOLAMENTO INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Pag. 1 di 7 COMUNE DI SAVIANO Provincia di Napoli REGOLAMENTO INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Rev. 1 del 17/7/2012 Il presente regolamento è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n.

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

COMUNE DI CASALE CORTE CERRO

COMUNE DI CASALE CORTE CERRO COMUNE DI CASALE CORTE CERRO (Provincia del Verbano Cusio Ossola) REGOLAMENTO COMUNALE PER CONFERIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI NELL ISOLA ECOLOGICA Approvato con deliberazione C.C. n. 18 del 23/04/2012 I

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Scarica l App! COMUNE DI

Scarica l App! COMUNE DI Scarica l App! COMUNE DI rognano COMUNE DI ROGNANO Il comune al servizio del cittadino ORARI E NUMERI UTILI BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIA TEL. 0382.925512 FILIALE DI MARCIGNAGO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO DI RACCOLTA

REGOLAMENTO CENTRO DI RACCOLTA COMUNE DI BORMIO COMUNE DI VALFURVA PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO CENTRO DI RACCOLTA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 22/09/2008 SOMMARIO Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO pag.

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

UN TAPPO PER LA VITA!

UN TAPPO PER LA VITA! U TAPPO PER LA VITA! O BUTTARMI... RICICLAMI. Assessorato all Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile LEGAO USI DELLE MATERIE PLASTICHE PIU DIFFUSE il PE (polietilene): utilizzato per la produzione di

Dettagli

COMUNE DI MASSA MARITTIMA Prov. di Grosseto

COMUNE DI MASSA MARITTIMA Prov. di Grosseto REGOLAMENTO DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE SOMMARIO Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Art. 2 GESTIONE DEL CENTRO Art. 3 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Art. 4 ACCESSO SOGGETTI AUTORIZZATI (UTENTI) - MODALITÀ Art.

Dettagli

COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI

COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI AVVISO AI CITTADINI APERTURA ECOCENTRO COMUNE DI USINI Alle ore 9:00 di Sabato 14 Marzo 2015 avrà luogo l inaugurazione del Centro

Dettagli

COMUNE DI OSTRA ASSESSORATO ALL AMBIENTE

COMUNE DI OSTRA ASSESSORATO ALL AMBIENTE COMUNE DI OSTRA ASSESSORATO ALL AMBIENTE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 27/04/2012. INDICE Art. 1 Riferimenti Normativi Art. 2 Principi e finalità Art. 3 Campi di applicazione

Dettagli

[speciale PIAZZOLA ECOLOGICA] NOVITÀ

[speciale PIAZZOLA ECOLOGICA] NOVITÀ Numero speciale Periodico trimestrale a cura del Comune di Solza www.comune.solza.bg.it notiziario@comune.solza.bg.it [speciale PIAZZOLA ECOLOGICA] NOVITÀ in piazzola ecologica da OTTOBRE 2007 può accedere

Dettagli

Provincia di Sondrio REGOLAMENTO CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI. Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Provincia di Sondrio REGOLAMENTO CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI. Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Allegato alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 18.02.2011 COMUNE DI VALDIDENTRO Provincia di Sondrio REGOLAMENTO CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. I Centri di Raccolta

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO COMUNE DI CERVESINA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO Approvato con deliberazione C.C. n.7 del

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE STAZIONI ECOLOGICHE

REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE STAZIONI ECOLOGICHE COMUNE DI SPELLO Provincia di Perugia REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE STAZIONI ECOLOGICHE Approvato con deliberazione consiliare n. 9 del 14 marzo 2005 Modificato ed integrato con deliberazione consiliare

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

A) Costo per la raccolta/trasporto : 45,00 per impegno fino ad un ora. utilizzando Fiat Daily o simili, oltre l ora si conteggiano frazioni a 45,00 /

A) Costo per la raccolta/trasporto : 45,00 per impegno fino ad un ora. utilizzando Fiat Daily o simili, oltre l ora si conteggiano frazioni a 45,00 / TARIFFARIO GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI E URBANI ASSIMILATI E ALTRE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO IGIENE URBANA ( delibera CdA n. 68 del 27/06/2013) ALLEGATO 1. : TARIFFARIO PER RACCOLTA/TRASPORTO/ SMALTIMENTO/RECUPERO

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

FACCIAMO LA DIFFERENZA!

FACCIAMO LA DIFFERENZA! Comune di Castelluccio Valmaggiore Assessorato all Ambiente e Territorio RACCOLTA DIFFERENZIATA: FACCIAMO LA DIFFERENZA! GUIDA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASA Questo opuscolo è stato appositamente

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE

COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE POLIZIA LOCALE ORDINANZA N 103 Venegono Superiore, 20 novembre 2009 Oggetto: Disposizioni in materia di conferimento dei rifiuti. IL SINDACO Visto l art.

Dettagli

VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche

VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche Titolo: VITA DA RIFIUTI 2 Autore: Elisabetta Caroti Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche 2. Trasformazioni chimiche 3. In un pugno di terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano

Dettagli

COMUNE DI INVERIGO Provincia di Como REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ECOLOGICA IN LOC. FORNACETTA DI INVERIGO

COMUNE DI INVERIGO Provincia di Como REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ECOLOGICA IN LOC. FORNACETTA DI INVERIGO COMUNE DI INVERIGO Provincia di Como REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ECOLOGICA IN LOC. FORNACETTA DI INVERIGO Approvato con atto C.C. n. 28/2000 - Modificato con atto C.C. n. 23 del

Dettagli

www.aspem.it Varese, fai la differenza.

www.aspem.it Varese, fai la differenza. www.aspem.it Varese, fai la differenza. Dobbiamo raggiungere il 65% di raccolta differenziata UMIDO CARTA VETRO PLASTICA Serve il contributo di tutti Entro il 31 dicembre 2012 tutti i comuni d Italia devono

Dettagli

TABELLA A : SANZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA RIFIUTI Allegato a D.G.C. 1/2011 ZONA AL DI FUORI DEL PERIMETRO PORTA A PORTA

TABELLA A : SANZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA RIFIUTI Allegato a D.G.C. 1/2011 ZONA AL DI FUORI DEL PERIMETRO PORTA A PORTA TABELLA A : SANZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA RIFIUTI Allegato a D.G.C. 1/2011 ZONA AL DI FUORI DEL PERIMETRO PORTA A PORTA ARTICOLO DI RIFERIMENTO FATTISPECIE VIOLAZIONE SANZIONE MINIMO EDITTALE 1.1 Nelle

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIUFIUTI 2013-2016. Ufficio tecnico Comunale CH-6723 Prugiasco. Tel. 091 871 14 34 utc@acquarossa.ch www.acquarossa.

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIUFIUTI 2013-2016. Ufficio tecnico Comunale CH-6723 Prugiasco. Tel. 091 871 14 34 utc@acquarossa.ch www.acquarossa. INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIUFIUTI 2013-2016 Ufficio tecnico Comunale CH-6723 Prugiasco Tel. 091 871 14 34 utc@acquarossa.ch www.acquarossa.ch 1 RIFIUTI SOLIDI E URBANI Rifiuti misti che non possono

Dettagli

ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI

ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI 2 ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI 2.1 PREMESSA... 3 2.2 SMALTIMENTO RIFIUTI URBANI NON DIFFERENZIATI... 3 2.3 RACCOLTA, SELEZIONE E RECUPERO MULTIMATERIALE... 4 2.4 RACCOLTA,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 15.02.2007 Art. 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente regolamento ha per oggetto

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco!

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco! Ciao bambini, Sono Carolina Riciclina. Gli amici del bosco hanno bisogno del vostro aiuto. Impariamo insieme a differenziare i rifiuti, solo in questo modo potremo distruggere Orco Sporco. Bene, è semplice

Dettagli

I rifiuti. UN PROBLEMA DA RISOLVERE PER GARANTIRE LA VITA ALLE NUOVE GENERAZIONI Ins. Pina Berto A.s. 2015-2016

I rifiuti. UN PROBLEMA DA RISOLVERE PER GARANTIRE LA VITA ALLE NUOVE GENERAZIONI Ins. Pina Berto A.s. 2015-2016 I rifiuti UN PROBLEMA DA RISOLVERE PER GARANTIRE LA VITA ALLE NUOVE GENERAZIONI Ins. Pina Berto A.s. 2015-2016 I rifiuti sono un prodotto inevitabile della società dei consumi e del nostro stile di vita

Dettagli

Non più rifiuti ma risorse.

Non più rifiuti ma risorse. Non più rifiuti ma risorse. La raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Bibbiano. GUIDA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI, PRODUTTIVE E PER GLI UFFICI. Comune di Bibbiano Opuscolo PAP UND Bibbiano.indd

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 13.03.2003 con deliberazione n 9 2 CAPITOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Art. 1 - Obiettivi

Dettagli

1. PERCHE SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA?

1. PERCHE SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA? 1. PERCHE SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA? Il servizio di raccolta porta a porta si propone di responsabilizzare gli utenti rispetto ai problemi di smaltimento dei

Dettagli

Elenco delle tipologie di rifiuti conferibili presso gli ecocentri comunali, così come definite dalla D.G.R. n. 511 del 5 marzo 2004:

Elenco delle tipologie di rifiuti conferibili presso gli ecocentri comunali, così come definite dalla D.G.R. n. 511 del 5 marzo 2004: Appendice 1 Elenco delle tipologie di rifiuti conferibili presso gli ecocentri comunali, così come definite dalla D.G.R. n. 511 del 5 marzo 2004: TIPO RIFIUTO Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU)

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

Mini guida relativa al funzionamento del centro di raccolta rifiuti sito nel Comune di Ardesio

Mini guida relativa al funzionamento del centro di raccolta rifiuti sito nel Comune di Ardesio Mini guida relativa al funzionamento del centro di raccolta rifiuti sito nel Comune di Ardesio Il Centro di Raccolta Differenziata dei rifiuti è un area presidiata ove si svolge l attività di raccolta

Dettagli

(contenitore vuoto e non pericoloso)...isola ecologica

(contenitore vuoto e non pericoloso)...isola ecologica LACCHE (contenitore vuoto e non pericoloso)...isola ecologica LACCI PER SCARPE...secco LAMETTE USA E GETTA...secco LAMPADARI...secco o ingombranti LAMPADINE...isola ecologica LAVASTOVIGLIE...beni durevoli

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

Regione Tre Valli. Dal 1 luglio 2006. Tassa sul sacco. ...separiamo i rifiuti... Non gettiamo i soldi nei forni!

Regione Tre Valli. Dal 1 luglio 2006. Tassa sul sacco. ...separiamo i rifiuti... Non gettiamo i soldi nei forni! Dal 1 luglio 2006 Regione Tre Valli Tassa sul sacco Informazioni e consigli sulle novità e sui cambiamenti Non gettiamo i soldi nei forni!...separiamo i rifiuti... pt su 10 di interlinea - 28 pt track

Dettagli

COMUNE DI CORCIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NELLE AREE AD ALTA INTENSITA ABITATIVA

COMUNE DI CORCIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NELLE AREE AD ALTA INTENSITA ABITATIVA COMUNE DI CORCIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NELLE AREE AD ALTA INTENSITA ABITATIVA Aprile 2011 Premessa Il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Corciano ha iniziato ad operare in

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO DI RACCOLTA

REGOLAMENTO CENTRO DI RACCOLTA Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 08.02.2012 COMUNE DI BORMIO COMUNE DI VALFURVA COMUNE DI VALDISOTTO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO CENTRO DI RACCOLTA SOMMARIO Art. 1 OGGETTO

Dettagli

Regolamento comunale per la gestione dei conferimenti alla stazione ecologica attrezzata

Regolamento comunale per la gestione dei conferimenti alla stazione ecologica attrezzata COMUNE DI SAVIGNANO SUL PANARO PROVINCIA DI MODENA Codice Fiscale e Partita IVA 00242970366 Tel.(059) 75.99.11 - Fax (059) 73.01.60 E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it Regolamento comunale per

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

Servizi di raccolta rifiuti in contesto metropolitano. Edoardo Barzotti HOST - 26 Ottobre 2015

Servizi di raccolta rifiuti in contesto metropolitano. Edoardo Barzotti HOST - 26 Ottobre 2015 Servizi di raccolta rifiuti in contesto metropolitano Edoardo Barzotti HOST - 26 Ottobre 2015 Indice degli argomenti Criteri generali Raccolta indifferenziato Raccolta carta vetro Raccolta cartone Raccolta

Dettagli

Comune di Morrovalle

Comune di Morrovalle Comune di Morrovalle È stato attivato il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Dopo le prime comprensibili problematiche riscontrate e dovute alla fase di avvio di questa nuova metodologia

Dettagli

Progetto. Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti. Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa

Progetto. Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti. Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa Progetto Apprendere per orientarsi nella società complessa Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti Esperto: ing. Walter

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione

ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione 1 ART. 1) OGGETTO Il presente Regolamento disciplina l organizzazione e la gestione dell Isola ecologica comunale denominata Arechi. In particolare il presente

Dettagli

I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s. 2011-2012

I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s. 2011-2012 I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s. 2011-2012 Lavoro svolto dagli alunni delle classi II A-II B-II D-III D nel Laboratorio di Informatica con l Ins.te Maria Patrizi Ehi ma tu sei

Dettagli

Il riciclaggio un autoanalisi Questionario

Il riciclaggio un autoanalisi Questionario Obiettivi Gli alunni riepilogano i fondamenti del riciclaggio e riflettono sul loro comportamento in relazione al riciclaggio. Contenuto e attività Gli alunni verificano con un test se sono degli «eroi

Dettagli

GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO I LOCALI DEI SERVIZI CLINICI DELL OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO

GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO I LOCALI DEI SERVIZI CLINICI DELL OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO ALLEGATO 1 GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO I LOCALI DEI SERVIZI CLINICI DELL OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO RIFIUTI SANITARI: i rifiuti sanitari devono essere gestiti in modo da diminuirne la pericolosità,

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

Milano, 4.2.1997. Servizio di raccolta differenziata di carta, vetro/lattine e plastica.

Milano, 4.2.1997. Servizio di raccolta differenziata di carta, vetro/lattine e plastica. Milano, 4.2.1997 CIRCOLARE N. 2422 Prot. N. 0882/DIR./FDL/ms A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE A TUTTO IL PERSONALE N DOCENTE A TUTTI I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI Servizio di raccolta differenziata

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare Unità 1 Raccolta differenziata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla raccolta differenziata parole relative alla raccolta differenziata e ai rifiuti a usare

Dettagli

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata LIFE09 ENV/IT/000068 WASTELESS in CHIANTI Prevenzione e riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti INDICE

Dettagli

COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento)

COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento) COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento) Ordinanza n. 235 del 21/11/2014 Prot. n. 50795 del 21/11/2014 OGGETTO: Servizio di raccolta dei Rifiuti solidi urbani domestici nel centro urbano modifica ed integrazione

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI CDR. Nome CDR: La Solofrana. Indirizzo CDR: Via Misericordia, n. 10 - Solofra. Provincia/Regione CDR: Avellino - Campania

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI CDR. Nome CDR: La Solofrana. Indirizzo CDR: Via Misericordia, n. 10 - Solofra. Provincia/Regione CDR: Avellino - Campania SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI CDR Nome CDR: La Solofrana Indirizzo CDR: Via Misericordia, n. 10 - Solofra Provincia/Regione CDR: Avellino - Campania Giorno di compilazione: 19/01/2009 a) Definizione generale

Dettagli

31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma

31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma 31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma Ciclo Ciclo dei dei rifiuti rifiuti Indice Indice 11 Raccolta Raccoltadifferenziata differenziata 11 Riciclaggio Riciclaggio 1/3

Dettagli

LA RACCOLTA CHE UNISCE LE VALLI. le nuove regole per la raccolta dei rifiuti nel Comune di COASSOLO TORINESE * * * * *

LA RACCOLTA CHE UNISCE LE VALLI. le nuove regole per la raccolta dei rifiuti nel Comune di COASSOLO TORINESE * * * * * Stampato su riciclata da carta e contenitori Tetra Pak LA RACCOLTA CHE UNISCE LE VALLI le nuove regole per la raccolta dei rifiuti nel Comune di COASSOLO TORINESE Gentile cittadino Lo stile di vita della

Dettagli

Raccolta differenziata della plastica e risparmio energetico

Raccolta differenziata della plastica e risparmio energetico Raccolta differenziata della plastica e risparmio energetico Ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno: se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 35.000 abitanti si

Dettagli

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Dicomano 5 Giugno 2015 Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Il ciclo (e riciclo) della carta Raccolta - Riciclo - Recupero la carta: produzione

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica

Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica carta Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica Per produrre UNA TONNELLATA di carta riciclata invece bastano:

Dettagli

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI Corso di formazione sulla raccolta differenziata I rifiuti: un problema? Sono tanti Ogni italiano (neonati compresi) produce in media 532 Kg di rifiuti all anno

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

vetro, bottiglie di plastica, fogli di carta, cartone, ossi grandi, fiori secchi, alimenti, piatti di plastica cartone

vetro, bottiglie di plastica, fogli di carta, cartone, ossi grandi, fiori secchi, alimenti, piatti di plastica cartone Livello A1 Unità 1 Raccolta differenziata Chiavi Lavoriamo sulla comprensione Chiavi 1. Metti i rifiuti nel contenitore giusto. (drag and drop) vetro, bottiglie di plastica, fogli di carta, cartone, ossi

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE

REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE Approvato con Deliberazione consiliare n. 13 del 09/06/2011 Approvazione modifiche con deliberazione consiliare n. 9 del 04/03/2013 (all'art. 1-1b ultimo capoverso; all'art.

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2015 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa si può conferire basta domandarsi

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena Raccolta rifiuti Porta a Porta OBIETTIVO NORMATIVO Al 31 dicembre 2012 la percentuale di Raccolta Differenziata dovrà essere non inferiore al 65% PERCHE

Dettagli

COMUNE DI MASCALUCIA

COMUNE DI MASCALUCIA COMUNE DI MASCALUCIA DISCIPLINARE D ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA, MODALITA DI CONFERIMENTO E CRITERI PER LA RACCOLTA E LA GESTIONE. ART. 1 OGGETTO Con la presente si disciplina l accesso al Centro Comunale

Dettagli

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi La Carta dei Servizi - Allegato B - DETTAGLIO SULLE STRUTTURE E I SERVIZI FORNITI Le principali attività garantite da ACEA sono: la raccolta stradale per eco-punti; le raccolte domiciliari; il lavaggio

Dettagli

COMUNE DI AGLIANO TERME. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO FINANZIARIO [ART.8 D.p.r. 158/1999, comma 3]

COMUNE DI AGLIANO TERME. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO FINANZIARIO [ART.8 D.p.r. 158/1999, comma 3] COMUNE DI AGLIANO TERME Provincia di Asti RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO FINANZIARIO [ART.8 D.p.r. 158/1999, comma 3] 1 A. MODELLO GESTIONALE E ORGANIZZATIVO (ART. 8 D.P.R. n.158/1999, comma 3, lettera

Dettagli

SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE

SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE Ordinanza n. 755 del 12 novembre 2013 Oggetto: DIVIETO DI ABBANDONO RIFIUTI E MATERIALI IL SINDACO VISTO D.Lgs 03/04/06 n. 152 e s.m.i. Norme in materia ambientale ed in particolare: - l articolo 178 ove

Dettagli

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma.

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma. Chi siamo L Associazione Italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili (Assobioplastiche) è nata dalla volontà dei produttori, trasformatori e utilizzatori delle bioplastiche

Dettagli

Guida alla corretta divisione dei rifiuti

Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Cosa fare con i rifiuti? La lettiera per gatti va eliminata nel cassonetto biologico? Si possono gettare i resti di carta

Dettagli

Come faccio a riconoscere se un prodotto elettrico ed elettronico deve essere raccolto in maniera differenziata?

Come faccio a riconoscere se un prodotto elettrico ed elettronico deve essere raccolto in maniera differenziata? FAQ Che cosa sono i RAEE? RAEE è l acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I RAEE sono i rifiuti che derivano da tutte le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento,

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

La Raccolta Differenziata

La Raccolta Differenziata La Raccolta Differenziata Le norme principali Le istruzioni per l uso Le norme principali Il Regolamento comunale è un insieme di norme utili a salvaguardare il decoro di Roma e a garantire una corretta

Dettagli

COMUNE DI NOGARA Provincia di Verona REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE. Approvato con delibera n

COMUNE DI NOGARA Provincia di Verona REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE. Approvato con delibera n COMUNE DI NOGARA Provincia di Verona REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE Approvato con delibera n del REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE INDICE ART 1 - PRINCIPI E FINALITA GENERALI Principi fondativi e valori etici

Dettagli

INDIFFERENZIATO. Materiale si no

INDIFFERENZIATO. Materiale si no INDIFFERENZIAT Contenitori da utilizzare Il contenitore da utilizzare è quello di colore VERDE Cosa DIFFERENZIARE e Cosa NN DIFFERENZIARE Materiale si no Accendini Assorbenti igienici pannolini per bambini/adulti

Dettagli