Francia Honoré Daumier

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Francia Honoré Daumier 1808-1879"

Transcript

1 Francia Honoré Daumier Scuola di Barbizon 1835 Théodore Rousseau Gustave Courbet Jean François Millet Camille Corot Italia I Macchiaioli, Firenze 1862: Adriano Cecioni 1836 Fi Fi Giovanni Fattori 1825 Li Fi Telemaco Signorini 1835 Fi Fi Silvestro Lega 1826 Fo Fi Il romanticismo cominciò a mostrare qualche cedimento già alla metà dell Ottocento, quando, soprattutto in Francia, gli artisti scelsero una maggiore adesione alla realtà sociale del proprio tempo. Era senza dubbio un atteggiamento positivo che si muoveva in parallelo con il grande sviluppo scientifico e tecnologico, che si stava svolgendo in quegli anni. Fu una novità che diede un duro colpo alla mentalità tipicamente romantica basata sull emozione, sul sentimento, sulla religione e, in alcuni casi, anche sull irrazionalità. Ma sul piano sociale ed economico si cominciarono a sentire sempre più gli effetti della Rivoluzione industriale. Molti abbandonano l artigianato e l agricoltura riversandosi sul settore delle industrie. I problemi di questo fenomeno furono l affollamento eccessivo delle città (urbanesimo) e il peggioramento delle condizioni di vita delle classi del proletariato urbano. Questa situazione creò notevoli tensioni sociali e portò alla nascita delle teorie socialiste. Nel 1848 ci furono nuove tensioni politiche in Francia e, dopo nuovi moti rivoluzionari, fu deposta la monarchia e proclamata la seconda repubblica. Nasce il naturalismo letterario di Baudelaire-Flaubert-Zola che preferirono raccontare i drammi e le passioni delle persone comuni, aprendo quella corrente letteraria e poi artistica del realismo con Coubert, Millet, Daumier,Corot Il termine realismo è molto generico ed indica, in genere, ogni movimento artistico che sceglie la rappresentazione fedele della realtà. Nel fenomeno del realismo va anche considerata l esperienza pittorica della scuola di Barbizon. Con tale termine s intende un gruppo di pittori, di cui il principale è Théodore Rousseau, che dal 1835 in poi si riunirono in un paesino chiamato Barbizon, nei pressi di Fontainebleau (a 50 km. da Parigi). Questa scuola pittorica produsse soprattutto paesaggi e contribuì a superare il vedutismo settecentesco in nome di una maggiore sincerità di rappresentazione (non solo paesaggi aulici). Tra i pittori francesi che più hanno rinnovato la pittura di paesaggio deve essere considerato soprattutto Camille Corot, la cui capacità di cogliere il vero nella visione di paesaggio ne fa uno dei più grandi vedutisti di tutti i tempi. La pittura di paesaggio di Corot fu molto conosciuta in Italia, anche per via dei numerosi viaggi che il pittore fece nella nostra penisola, influenzando la maggior parte dei pittori italiani dell Ottocento.

2 Honorè Daumier Figura caricaturale, ma attuale denuncia sociale. Rappresenta il momento in cui Ponzio Pilato chiede al popolo di scegliere tra Gesù e Barabba. Daumier iniziò la sua attività nel 1831 collaborando con la rivista satirica francese La Caricature producendo vignette satiriche con la tipica deformazione caricaturale dei soggetti. Questo gli procurò notevoli guai giudiziari fino alla condanna e al carcere con la chiusura dei giornali per i quali collaborava. Su questo tema Daumier ha eseguito più tele con l unico obiettivo di cogliere i tratti caricaturali di quella folla che viaggiava nei vagoni più economici. Colore dominante il nero. Luce che proviene dai finestrini a sinistra. Al centro due donne affiancate che hanno simbolicamente i loro unici averi: quella a sinistra un poppante e quella a destra gli ortaggi o le uova da vendere al mercato in città. A fianco un bambino che dorme in attesa del duro lavoro che lo attende. Dietro a loro sulla sinistra due aristocratici con la bombetta quasi si chiedono come siano capitati in questo vagone affollato. La drammaticità di questo quadro deriva dalla vita dura e disagiata che è la conseguenza di una società in cui la giustizia sociale è ancora sconosciuta. Scuola di Barbizon Capostipite di questa scuola è Théodore Rousseau che nel 1835 si vede rifiutare le sue tele al Salon de Paris, deluso si ritira nel paese di Barbizon nella foresta di Fontainebleau, a sud di Parigi, fondando una scuola di vedutisti. Rousseau, è un ammiratore di Constable, studia la resa dei fenomeni atmosferici, rifiuta il chiaroscuro di tradizione accademica. Prima di Théodore Rousseau la pittura di paesaggio francese era rimasta legata ai soggetti storici e mitologici. I pittori di Barbizon conferiscono al paesaggio nuova dignità. Pur avendo delle iconografie personali faranno parte di questa scuola Gustave Courbet, Jean Francoise Millet e Camille Corot. La strada nella foresta di Fontainebleau, effetto tempesta,1860, rappresenta lo studio e l applicazione di Rousseau diventando un esempio per gli impressionisti. L effetto vento è dato dalle pennellate rapide ravvivate dal giallo e arancio sulle cime degli alberi. Lo stagno, 1835 Domina in questa tela il cielo e il colore della campagna con reminescenze di pittura inglese.

3 Scuola di Barbizon: Théodore Rousseau Gustave Courbet Jean François Millet Camille Corot Gustave Courbet Gustave Courbet -La sua attività iniziò intorno al 1840 a Parigi con opere d ispirazione romantica e poi dal 1848 (rivoluzione di febbraio, II Repubblica Francese) iniziò la sua avventura realista raffigurando anonimi personaggi anche su grandi tele. La sua pittura suscitò notevole scandalo tanto che tutte le sue opere furono rifiutate dai Salon Gli spaccapietre-courbet (tela distrutta nel bombardamento di Dresda nella seconda guerra mondiale-1945) Molte furono le tele di Courbet su questo tema, i suoi studi accademici sono quelli di copiare le tele al Louvre. Il suo programma escludeva soggetti mitologici, religiosi, di storia del passato o d invenzione concentrandosi sulla realtà contemporanea a volte di denuncia sociale. La tela raffigurante i due spaccapietre era di grandi dimensioni (1,60 X 2,60) ed è andata distrutta in un bombardamento a Dresda durante la seconda guerra mondiale. E una denuncia di una situazione sociale tipica di quel periodo storico. L atelier 1854 E una grande tela di m. 3,60 X 6,00 La tela è divisa in tre parti: a sinistra Courbet raffigura la realtà sociale di quei tempi denunciandone gli aspetti contrastanti, gli operai, i saltimbanchi e i balordi. A destra i sogni e le allegorie: l amore, la filosofia, la letteratura. Al centro raffigura se stesso come simbolica divisione delle due situazioni sociali. Il quadro è una allegoria della professione di pittore e venne realizzato tra il 1854 e il 1855 ma proprio per queste allegorie venne rifiutato dal Salon de Paris con la motivazione che il quadro era volgare. Courbet al centro dipinge un paesaggio di Ornans (suo paese natio); a destra la donna nuda rappresenta la verità che è sempre nuda; alla sua sinistra un bambino con i vestiti stracciati, rappresenta l innocenza. A sinistra è rappresentata la realtà sociale dell Europa del tempo con il rabbino, poi un bracconiere seduto con a fianco il suo cane. Infine un mercante offre una stoffa ad un benestante seduto che rappresenta il nonno viticultore di Courbet. In basso, davanti al bracconiere, un irlandese allatta il suo bambino, rappresenta la Miseria, allusione alla grande crisi economica che aveva colpito l Irlanda. Dietro la tela in penombra appare un manichino, o un Cristo in croce, simbolo della disprezzata arte accademica che Courbet rifiuta. Sull estremo lato destro appare Baudelaire che legge seduto su un tavolo, poi una coppia di collezionisti in visita allo studio. Seduto su uno sgabello lo scrittore Champfleury ed infine un bambino sdraiato a terra che disegna, simbolo dell approccio ingenuo scolastico alle problematiche del disegno di pittura.

4 Jean Françoise Millet Un altro interprete del realismo francese d ispirazione romantico. Inizia rappresentando la natura, poi i lavoratori nella campagna elevandoli a simboli positivi, quasi religiosi, di una realtà agricola dominata dall uomo. Non c è un chiaro impegno sociale, ma una rappresentazione reale nobilitata dalla fatica dell uomo. La primavera 1858 Questo quadro raffigura il passaggio da una rappresentazione romantica dei paesaggi ad una iconografia maggiormente impegnata in campo sociale. Ciò che si vede, i campi, gli orti, gli alberi carichi di frutta, la natura rigogliosa è la rappresentazione di quello che l uomo, il contadino, riesce a produrre con il suo faticoso lavoro. Le spigolatrici - Questo quadro rappresenta le spigolatrici: tre donne facenti parte di una associazione di vedove di guerra che hanno la possibilità di poter raccogliere per se stesse le spighe di grano lasciate dalle contadine che hanno appena riempito il carro che si sta allontanando. Questo permesso veniva rilasciato personalmente dal guardiano che sovrintendeva a cavallo il lavoro. Le tre donne raccolgono le spighe sfuggite alla mietitura, mentre alle loro spalle la luce del sole illumina il campo dietro di loro, sotto un cielo terso. La raccolta del grano era uno dei lavori più umili della società: Millet venne inizialmente criticato, soprattutto per la scelta dei soggetti, appartenenti alle classi più umili. Precendentemente i servi erano ritratti nell'atto di servire un nobile per dare ulteriore importanza alla persona che servivano, di solito soggetto del dipinto. Nel caso del Le Spigolatrici, invece, le tre donne vengono ritratte mentre svolgono il lavoro, conferendo loro una dimensione eroica e quindi nobile L Angelus (Angelus è una preghiera da recitare alba, mezzogiorno e tramonto) è la rappresentazione di due contadini che al tramonto, con la carriola piena, si raccolgono in preghiera. La luce proviene dall orizzonte illuminando le figure di spalle in controluce. Millet pur facendo dei suoi quadri uno strumento di inconsapevole denuncia sociale si sofferma sugli aspetti poetici e lirici attraverso pennellate di colore. In questi quadri c è ancora una idealizzazione di matrice romantica. Manca l intento polemico di Courbet che faceva emergere i problemi sociali. Millet invece, sceglie di rappresentare i lavoratori in un mondo idilliaco fatto di colori e luci. Per questo motivo i suoi quadri risultarono più accettabili dal pubblico del tempo (influenzerà Silvestro Lega, Segantini e Pellizza da Volpedo) Camille Corot Nasce a Parigi da un agiata famiglia di commercianti, compie numerosi Gran Tour in Italia, famoso resta quello del 1826 a 30 anni. Viene influenzato da John Constable ed inizia una produzione di paesaggi storici o ambientazioni mitologiche allora di moda che vendeva con successo. Ma la sua passione erano i paesaggi in mezzo alla natura con la ricerca della giusta ombra e delle esatte condizioni atmosferiche. E un realista classico. Inizia da questo momento una doppia vita, detta doppio registro che caratterizzerà tutta le opere

5 future, scindendo la produzione ufficiale fatta di paesaggi classicheggianti con pastori e danze di ninfe, con la produzione intima e privata fatta di ottimi ritratti e di paesaggi. Poi prende parte alla Scuola di Barbizon dove diventerà un esperto paesaggista. Nella veduta de Il Colosseo visto dai giardini Farnese, 1826 la luce è mossa da una vibrazione. L atmosfera è trasparente e limpida, le forme squadrate risaltano nella luce della giornata piena di sole. E proprio dei realisti riprendere più volte lo stesso paesaggio, cambiando i soggetti ma riprendendo la natura, studiandone i cambiamenti della luce e dei colori. L atelier di Corot 1865 Lady in blue Corot Realismo critico russo: Battellieri del Volga di Repin 1870 e Lavori di riparazione della strada ferrata di Savickij Il realismo valica i confini europei e arriva anche in Russia dove la vita delle classi meno agiate è drammaticamente documentata da questi ed altri artisti. Macchiaioli (Firenze 1862) Adriano Cecioni 1836 Fi Fi Giovanni Fattori 1825 Li Fi Telemaco Signorini 1835 Fi Fi Silvestro Lega 1826 Fo Fi In Italia non esiste un movimento realista come quello sorto in Francia. Tuttavia, dopo il 1850 iniziarono a manifestarsi fermenti vari che tendevano a superare il romanticismo. Tra il 1855 e il 1867 si costituisce a Firenze un gruppo di artisti definito «Macchiaioli» (nome dato per scherno dai pittori accademici che lessero il termine sulla Gazzetta del Popolo dove un anonimo cronista recensiva una mostra del 1862) per via della particolarità stilistica che li accomunava: riproducevano l impressione del vero dipingendo per macchie di colore netto,

6 senza velature ed effetti chiaroscurali, macchie dove mancavano i contorni tradizionali da mettere sulla tela, le figure sembrano vibrare se la luce è molto forte. Sono quadri generalmente piccoli per contrapporli a quelli accademici. L innovazione pittorica non fu solo di carattere formale perché essi posero fine alla tematica religiosa e storica a favore della bellezza del disegno dal vero. Il gruppo di amici che si riunivano al caffè Michelangelo di Firenze sin dal 1855, era composto da: Adriano Cecioni, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, ed altri. Cecioni, Fattori, Signorini e Lega sono accomunati dalla partecipazioni alle campagne militari risorgimentali del 1848 e del Da un punto di vista stilistico, quello dei Macchiaioli fu il gruppo più avanzato della scena pittorica italiana. Il loro fu il movimento che più si è avvicinato a quello degli impressionisti francesi. Adriano Cecioni Scultore, pittore, scrittore, volontario nel 1859, a 23 anni, alle campagne d indipendenza italiana. E il teorico e l animatore dei Macchiaioli del Caffè Michelangelo di Firenze. Predilige la scultura per fermare momenti di vita quotidiana. Clamoroso il successo del Bimbo con gallo ottenuto all Esposizione di Parigi del 1870, scolpito due anni La Moglie. Giovanni Fattori E il rappresentante più autorevole dei Macchiaioli. Riprende dal vero scene di vita militare con aderenza alla realtà, senza retorica celebrativa. Affermò che l arte deve trarre ispirazione dalle manifestazioni della natura e dall impegno sociale. Va ricordato come acquerellista e acquafortista eccezionale. acquerello = si dipinge su carta con colori trasparenti mescolati a gomma arabica. acquaforte = incisione del disegno su lastra di rame mediante acido nitrico. Questo quadro risorgimentale (232x348) vinse un concorso del Ministero dell Interno del Governo provvisorio toscano. Non rappresenta il momento della battaglia ma il momento in cui i feriti vengono riportati nelle retrovie per essere assistiti dalle crocerossine. Non è quindi l esaltazione dei valori eroici ad essere rappresentata bensì la reatà della battaglia fatta di morti e feriti. Il quadro non ha ancora lo stile della macchia ma è un disegno di chiaroscuro.

7 In vedetta Giovanni Fattori 37 x 57 collezione privata Valdagno. E un formato usuale per i Macchiaioli. Questo quadro è di una semplicità unica: tre soldati a cavallo, un muro in prospettiva trasversale e il primo militare che staglia la sua ombra sul muro. I soldati sono fermi, di vedetta, in uno spazio statico in cui non si riesce a immaginare il nemico presente o futuro. Le figure umane accentuano il senso di profondità con lo scalare delle dimensioni, come pure il terreno solcato da tratti obliqui con segni di ruote di carri. E un colore intriso di luce che rievoca un abbagliante giornata assolata, e che nello sfumare negli ultimi piani accentua la profondità. Il colore e la luce diventano gli elementi strutturali del dipinto. Pur costruito con i colori, quelli dominanti sono tuttavia pochi: il bianco variato con il giallo e gli ocra più chiari nel muro, più intensi nel terreno interrotto qua e là da macchie scure di marrone e di grigio azzurrino; al bianco si contrappone il blu scuro delle divise, ravvivate però dagli inserti bianchi delle bandoliere e dei chepì, i cappelli; il nero e il bianco dei cavalli e lo sfondo fra rosa e azzurro continuamente modificato nelle sfumature delle lunghe pennellate e da qualche piccolo tocco bianco luminoso ad indicare un paese che si perde in lontananza. Lo sguardo di chi guarda è attratto sul grande muro bianco per la sua chiarezza e la dimensione, muro obliquo che crea un senso di tensione in un rimando continuo fra le tre figure dei cavalleggeri, suggerendo anche il movimento dell avanzare di quello in primo piano. Il riposo (Il carro rosso) olio su tela, cm.88 x 170 Pinacoteca di Brera. I buoi e il carro, fortemente scorciato, assumono una eccezionale monumentalità, ma dove sono ancora ripresi i tagli netti fra il terreno in ombra bruno - verde, la zona in luce di un giallo dorato, e l'azzurro del mare che chiude l'orizzonte, su cui si apre un cielo celeste pallido (cilestrino). Le zone di colore si distendono placidamente, gravemente, come l'ora e il luogo e la solitudine chiedono. La linea spezzata, che fa sussultare la terra e incide la costruzione del bove anteriore, suggerisce il tormento su cui grava l'ora calda. Il carro rosso si fa prezioso sotto il sole; il contadino diventa una macchia e la lenta pazienza dei bovi in questa giornata assolata danno un senso di beata solitudine. Telemaco Signorini Partecipa agli eventi militari risorgimentali. S interessa alla pittura di paesaggio, conoscendo Corot. Dal 1865 s impegna con energia nel tema sociale riprendendo manicomi e prigioni, per questo motivo era sgradito alla critica. Bagno Penale a Portoferraio Pascoli a Castigloncelli

8 Telemaco Signorini Sala delle agitate a S. Bonifacio 1865 Lo stanzone chiuso, le grate in ferro e i tavoli scorciati diagonalmente, ci danno il senso della reclusione di questo manicomio femminile. Il senso di prigionia aumenta se osserviamo attentamente la finestra a bocca di lupo, altissima e irraggiungibile. Silvestro Lega E tra i volontari a Curtatone nel 1848 contro gli austriaci. Dopo la guerra frequenta il Caffè Michelangelo ma la sua evoluzione verso la pittura di macchia è lenta e graduale. Ritrae momenti di serenità familiare, qui sotto. Si trasferisce a Piagentina, sui colli di Firenze, per dieci anni, dove trova ispirazione per i suoi quadri. Il suo studio diviene luogo d incontro di alcuni Macchiaioli, i quali si recavano a dipingere dal vero. Tra i suoi più famosi quadri troviamo: La visita e Il pergolato. Morirà poverissimo all Ospedale di Firenze il 21 settembre L educazione Stornello Silvestro Lega La visita 1868 I toni cupi rendono l atmosfera della giornata invernale, sottolineata dai grigi e neri delle vesti della padrona di casa e di due ospiti, mentre la terza sembra attardarsi a contemplare la scena, venendo a costituire con il mantello di colore bruno un punto di passaggio, prospettico e cromatico, fra il primo piano e lo sfondo che si apre alla visione dei lontani colli. Il soggetto è legato al mondo femminile, come accade frequentemente in Lega: le figure di donna sono una presenza costante nella sua opera, così come la particolare attenzione riservata dall artista al mondo degli affetti e della vita domestica, che trova nella donna il proprio centro animatore. Il pergolato 1868 olio su tela 75 x 93,5 cm Brera Nel dopopranzo assolato, le signore si trasferiscono all'aperto, per godersi il piacere di un caffè all'ombra del pergolato. La bambina, accanto alla tata, chiede alla madre, che la guarda con amore, il permesso di giocare dopo la costrizione dello stare a tavola. La giovane domestica, bella e ben curata con al collo una collana, avanza rigida e solenne con la caffettiera colma, sotto lo sguardo attento e severo dell'anziana padrona. Nel quadro domina una atmosfera di calma e serenità. Il giardino è rallegrato da fiori variopinti entro vasi di coccio posti sul muricciolo, mentre il verde pergolato offre frescura alle signore, pur lasciando passare lunghe strisce di un sole ancora caldo.

9 Divisionismo Gaetano Previati ( ) Giovanni Segantini ( ) Emilio Longoni ( ) Angelo Morbelli ( ) Giuseppe Pellizza da Volpedo ( ) Nasce in Italia, circa nel 1880 e opererà fino al Il Divisionismo era stato preceduto in Francia dal puntinismo di Seurat e di Signac che avevano adottato il principio della scomposizione del colore con un rigore sconosciuto agli italiani. I Divisionisti associarono ad un immagine di paesaggio o di interni, una componente sentimentale che si traduceva in una struttura filamentosa della pennellata (Previati), o materica (Segantini), o chiaroscurale (Morbelli). Nel 1891 presentano alla Triennale di Brera alcuni lavori a struttura filamentosa con una separazione metodica del colore che impressionerà negativamente, con invettive e risate, il pubblico presente formato dalla ricca borghesia. La tecnica divisionista fu impiegata sia come strumento per approfondire l indagine sulla realtà (con interessi sociali in Pellizza da Volpedo, Morbelli e Longoni) sia per elaborare tematiche letterarie e allegoriche. Maternità Gaetano Previati Ave Maria a trasbordo 1886 Giovanni Segantini Pascoli di primavera 1896 Giovanni Segantini L oratore dello sciopero Per ottanta centesimi!! 1891 Angelo Emilio Longoni Morbelli 1895

10 Quarto Stato - GiuseppePellizza da Volpedo x 295 Villa Reale Milano Il quarto Stato o il Cammino dei lavoratori 1898 (galleria d arte moderna di Milano). Questo quadro è l ultimo di una serie di cartoni d ispirazione sociale fra cui Fiumana,(a Brera, Fiumana è arrivato nel 1986) Ambasciatori della fame, venne esposto alla Quadriennale di Torino del 1902 senza successo. La composizione venne criticata per il riferimento ideologico. Venne acquistata nel 1920 dal Comune di Milano per pubblica sottoscrizione, ma relegato negli scantinati del Castello Sforzesco e sottratto alla pubblica visione fino alla metà degli anni 50. Diventò poi negli anni 80 e 90 il simbolo della presa di coscienza della classe operaia e fu utilizzato come locandine per il fim Novecento di Bernardo Bertolucci. Il Quarto Stato è l opera più nota di Pellizza da Volpedo. E la rappresentazione di uno sciopero dei lavoratori, in cui trova spazio la protesta di una madre con in braccio il suo bambino, operai e contadini con alle spalle il tramonto, che avanzano nella luce verso l avvenire. Pellizza vi dedicò ben dieci anni, nei quali maturò la tecnica pittorica divisionista e una nuova coscienza di classe, affrancata dal sentimentalismo popolare di sapore ancora romantico. Ai diversi momenti di ideazione ed esecuzione corrispondono titolazioni diverse: Ambasciatori della fame, elaborato in diversi bozzetti tra il 1891 e il 1894; Fiumana, eseguita nel 1896, ma preceduta da numerosi schizzi, appunti dal vero e fotografie; Il cammino dei lavoratori realizzato nel 1898, poi denominato Quarto stato nel 1901.La tela Quarto stato è conservata a Milano nel Museo dell'ottocento della Villa Reale o Villa Belgiojoso, quella costruita dall'architetto Leopoldo Pollack nel 1790, in via Palestro. In realtà non è facile trovarla in quanto è sempre in giro come prestito per le mostre in Italia ed in Europa.

L Ottocento: Il Realismo

L Ottocento: Il Realismo L Ottocento: Il Realismo L Ottocento Il Realismo Il Realismo: l arte del quotidiano e del lavoro. Il Realismo nasce in Francia a metà del XIX secolo. Si ispira alla corrente filosofica del Positivismo,

Dettagli

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo Il Museo ideale di Arte Moderna Impressionismo ARTE E IMMAGINE Spiegare l'uso del colore nella pittura impressionista Classe III Conoscere artisti impressionisti Collegamenti interdisciplinari: Descrivere

Dettagli

L arte come gioco di forme e colori. a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea

L arte come gioco di forme e colori. a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea L arte come gioco di forme e colori a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea Le forme di Kandiskij Scrive Kandinskij: Oggi il punto può significare qualche volta nella pittura più di una

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

pissarro l anima dell impressionismo family guide

pissarro l anima dell impressionismo family guide pissarro l anima dell impressionismo family guide +5 CAMILLE PISSARRO Il giovanotto che vediamo rappresentato è Camille Pissarro. Dipinge questo autoritratto poco prima dei 25 anni. Da un isola delle Antille

Dettagli

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco.

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco. I ragazzi della 3A, 3B e 3D hanno realizzato un grande murales che riproduce l opera Guernica di Pablo Picasso. Nel 1937 il governo repubblicano spagnolo commissionò a Picasso un opera per l Esposizione

Dettagli

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI. Teoria del colore La teoria dei colori Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni

Dettagli

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE 18 PABLO PICASSO Nasce a Malaga in Spagna nel 1881. figlio di un professore di disegno. Dopo aver brillantemente compiuto gli studi presso l accademia

Dettagli

Ottocento Realismo e Macchiaioli

Ottocento Realismo e Macchiaioli Entro un vasto ambiente sono riunite, attorno al pittore, numerose persone, raccolte in due gruppi distinti. A sinistra sono rappresentati vari personaggi, indicanti ciascuno una categoria sociale o un

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello.

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello. Biografia e Opere Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello. Assunta Pieralli era di costituzione fragile e dall aspetto pallido

Dettagli

55820/2014 ----------------

55820/2014 ---------------- 55820/2014 Data: 06 settembre 2014 Dove arriva la Bibbia? di Ilvo Diamanti 06 settembre 2014 Dalla ricerca «Gli italiani e la Bibbia» che viene presentata stasera al Festival letteratura di Mantova un

Dettagli

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecnica a tratto o di solo contorno textures e trattamenti di campo chiaroscuro acquerello Alcuni suggerimenti utili.. Una corretta postura

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo IL CUBISMO Nei primi anni del 1900 i pittori cubisti (Pablo Picasso, George Braque) dipingono in un modo completamente nuovo. I pittori cubisti rappresentano gli oggetti in modo che l oggetto appare fermo,

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

--- il Surrealismo ---

--- il Surrealismo --- --- il Surrealismo --- Nascita del movimento Il termine surrealista fu inventato nel 1917 dallo scrittore Guillaume Apollinaire, ma il Surrealismo come movimento artistico, in realtà, nacque solo nel 1924

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

I punti cardinali EST ORIENTE LEVANTE OVEST OCCIDENTE PONENTE SUD MEZZOGIORNO MERIDIONE NORD MEZZANOTTE SETTENTRIONE

I punti cardinali EST ORIENTE LEVANTE OVEST OCCIDENTE PONENTE SUD MEZZOGIORNO MERIDIONE NORD MEZZANOTTE SETTENTRIONE I punti cardinali Sin dall antichità l uomo ha osservato il movimento apparente del Sole e ha notato che sorge sempre dalla stessa parte, a oriente e tramonta dal lato opposto, a occidente. I termini oriente

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

PROGETTO INCONTRO CON L ARTE

PROGETTO INCONTRO CON L ARTE PROGETTO INCONTRO CON L ARTE Insegnante: Facchini Magda PREMESSA Fra i tanti linguaggi, che la scuola propone ai bambini per favorire la loro comprensione e comunicazione con il mondo, quello grafico-

Dettagli

Dalle macchie all intreccio di colori

Dalle macchie all intreccio di colori I colori intorno a noi Se il mondo non fosse colorato La magia dei colori Alla scoperta delle opere d arte Dalle macchie all intreccio di colori Mescola, dipingi, disegna, modella... laboratorio creativo

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

CLAUDE MONET, SCOGLI ALLA BELLE-ILE (1886)

CLAUDE MONET, SCOGLI ALLA BELLE-ILE (1886) CLAUDE MONET, SCOGLI ALLA BELLE-ILE (1886) I bambini osservano e descrivono l opera: Il pittore ha disegnato gli scogli ma anche il mare con il pennello a pitturare. Ci sono le rocce assomigliano alle

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo, e fu anche premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934. Nacque

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

mostra fotopola-pittorica di oltre 80 immagini

mostra fotopola-pittorica di oltre 80 immagini mostra fotopola-pittorica di oltre 80 immagini Marianna Battocchio - Polaroid SX70 manipolata Estate-Autunno 2009 Villa Calvi di Coenzo Caragiani Covolo di Pederobba (TV) LA MOSTRA IN VILLA Gli alberi

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009)

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009) POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA (Roma, 7 luglio 2009) Sono molto lieto di partecipare alla cerimonia di presentazione della nuova serie ordinaria

Dettagli

Dalla Commedia dell'arte alla 'riforma' di Carlo Goldoni. Prof.ssa Maria Grazia Massari

Dalla Commedia dell'arte alla 'riforma' di Carlo Goldoni. Prof.ssa Maria Grazia Massari Dalla Commedia dell'arte alla 'riforma' di Carlo Goldoni Prof.ssa Maria Grazia Massari La commedia dell'arte, punto di partenza della 'riforma' goldoniana Quando? La commedia "all improvviso o "dell arte"

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Acqua e Arte (qualche riflessione)

Acqua e Arte (qualche riflessione) Acqua e Arte (qualche riflessione) L'acqua è l'elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, ed è inoltre uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell'architettura,

Dettagli

Ritratti: dalla Fototessera al Ritratto Artistico. Di Marco Donatiello

Ritratti: dalla Fototessera al Ritratto Artistico. Di Marco Donatiello Ritratti: dalla Fototessera al Ritratto Artistico Di Marco Donatiello Principi base dei ritratto Ritratto: Il termine si riferisce propriamente ad un'opera pittorica o ad un disegno, anche se per estensione

Dettagli

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA Scheda 1 Introduzione Lo scopo di questo gruppo di schede è di presentare alcuni aspetti della grande trasformazione dei modi di produrre, consumare e vivere avvenuta in alcuni paesi europei (Inghilterra,

Dettagli

Come dipingere materiali diversi

Come dipingere materiali diversi Questo progetto vi farà prendere dimestichezza col dipingere sostanze diverse - il guscio opaco dell uovo, la ceramica non brillante del portauovo e la lucentezza smaltata del tuorlo. Fate particolare

Dettagli

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7 La moda Origine del termine 1 / 7 Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato la carrozza da nolo,ovvero del vestire alla moda, dell abate Agostino Lampugnani,

Dettagli

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI Storie illustrate e inventate dai bambini durante le attività di apprendimento cooperativo L aereo

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria Tecnologia amica progetto realizzato dal Centro Zaffiria 8 incontri, 7 ragazzi, 3 educatori, computer, videocamera, fotocamera, per realizzare, scoprire sperimentare il mondo digitale, le nuove tecnologie

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Caro amico del Forum,

Caro amico del Forum, LA NAVE DEI FOLLI Caro amico del Forum, in questa lettera vogliamo raccontarti il nostro rumoroso, gioioso, folle progetto e chiedere a te un prezioso contributo. Il progetto si chiama La Nave dei Folli.

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

I bambini e le persecuzioni antiebraiche:

I bambini e le persecuzioni antiebraiche: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO CORSO DI LAUREA IN EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA A.A. A 2007/2008 I bambini e le persecuzioni antiebraiche: ricordi ed immaginii i (tratto da Itinerari nella storia dell

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Pour rester droit. Gli Intoccabili. Joëlle Kem Lika

Pour rester droit. Gli Intoccabili. Joëlle Kem Lika Pour rester droit Gli Intoccabili Joëlle Kem Lika Joëlle Kem Lika Esposizione trattenuta per Art Basel Miami dicembre 2014 Art Fusion Galleries Wynwood, Miami Florida, USA Sommario Gli Intoccabili p. 2

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda)

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda) COLORIAMOCI DI PACE Stamattina, tanto per cambiare, abbiamo trovato un modo nuovo per imparare. Ci siamo detti: facciamo qualcosa che ci piace! Tutti insieme coloriamoci di PACE. Non abbiamo avuto bisogno

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado Delegazione di Milano Via Turati, 6 20121 Milano Tel. e fax 02 6592330 Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado NEL SEGNO DELL

Dettagli

L'ORIENTAMENTO. November 05, 2014. Orientamento_4E. http://tempopieno.altervista.org/index.htm. MaestroGianni 1

L'ORIENTAMENTO. November 05, 2014. Orientamento_4E. http://tempopieno.altervista.org/index.htm. MaestroGianni 1 L'ORIENTAMENTO http://tempopieno.altervista.org/index.htm Anno scolastico 2014-2015 Classe IV E - Scuola primaria "Umberto I" - I Circolo - Santeramo (Ba) ins. Gianni Plantamura MaestroGianni 1 Orientamento_4E

Dettagli

MONDELLIANI GLASSES AL SILMO

MONDELLIANI GLASSES AL SILMO MONDELLIANI GLASSES AL SILMO DAL 26 AL 29 SETTEMBRE MONDELLIANI GLASSES PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA LE SUE NUOVE COLLEZIONI AL SALONE INTERNAZIONALE DELL OTTICA, IL SILMO A PARIGI, L EVENTO PIÙ SIGNIFICATIVO

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente MODIGLIANI EXPERIENCE Un evento mai rappresentato: la prima grande mostra internazionale sull opera e la vita di

Dettagli

L effetto della corrente sullo stato del mare

L effetto della corrente sullo stato del mare L effetto della corrente sullo stato del mare La presenza della corrente influenza la navigazione in molteplici aspetti diversi: da quelli più evidenti come la modifica nella velocità e rotta rispetto

Dettagli

Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni

Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni Il corso di fotografia è stato suddiviso in tre incontri distinti: Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni Il primo è servito a consentirci

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo Il Museo ideale di Arte Moderna Impressionismo ARTE E IMMAGINE Spiegare l'uso del colore nella pittura impressionista Classe III Conoscere Collegamenti artisti impressionisti interdisciplinari: Storia

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE

IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE DIRE FARE E PENSARE IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE SCUOLA dell Infanzia SEZIONE A. FUSARI Altavilla Vic.na BAMBINI GRANDI LABORATORIO/PROGETTO REALIZZAZIONE MURALES Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

LA SECONDA PARTE descrive la Sua Vocazione : l ingresso tra le Suore di Loreto ed i compiti svolti nell Ordine in Irlanda prima in India poi.

LA SECONDA PARTE descrive la Sua Vocazione : l ingresso tra le Suore di Loreto ed i compiti svolti nell Ordine in Irlanda prima in India poi. E la mostra Ufficiale delle Missionarie della Carità per divulgare il Carisma e l Opera che la Beata Teresa di Calcutta è riuscita ad impetrare nella quotidianità. E stata realizzata nel 2003 - con testi

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura

Dettagli

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Firenze, 5 maggio 2013 Scuola Città Pestalozzi 8 SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Classe prima e seconda Paola Bertini, Antonio

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli