Per ulteriori informazioni sui rifugi, consultare il sito: Associazione Gestori Rifugi Valle d Aosta c/o ADAVA C.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per ulteriori informazioni sui rifugi, consultare il sito: www.rifugivaldostani.it. Associazione Gestori Rifugi Valle d Aosta c/o ADAVA C."

Transcript

1 Per ulteriori informazioni sui rifugi, consultare il sito: Associazione Gestori Rifugi Valle d Aosta c/o ADAVA C.so Lancieri d Aosta 32/A, Aosta tel , web:

2 IMPARAR CAMMINANDO... Da alcuni anni, noi gestori, ci siamo riuniti nell'associazione Gestori Rifugi Valle d'aosta. Lo scopo principale è stato quello di confrontarci e collaborare sui tanti temi legati alla montagna. Le esperienze di singole realtà e la disponibilità di tutti noi ha reso possibile la realizzazione di iniziative comuni, fra cui queste proposte per i ragazzi delle scuole elementari, medie, e superiori ed i loro docenti. Proposte dedicate a bambini e ragazzi, per soggiorni di una o più notti, nelle diverse stagioni, alla scoperta attiva della montagna. Per saperne di più, zaino in spalla e via in cammino, lungo i tanti sentieri, a conoscere e vivere il fascino dei rifugi valdostani. L'avvicinamento alla montagna La montagna è un patrimonio comune che offre molte opportunità anche sotto il profilo didattico. Il rifugio favorisce l'avvicinamento alla montagna e diviene punto di riferimento per muoversi in un ambiente sconosciuto a molti ragazzi. Queste proposte di avvicinamento necessitano però di un approccio sistematico e ben organizzato. Per tale motivo è opportuno avvalersi del supporto di professionisti della montagna: - i gestori dei rifugi che con la montagna hanno un profondo legame ed un particolare rapporto affettivo - le guide (alpine e naturalistiche) che hanno maturato grande esperienza di soggiorni con scolaresche in ambienti di media montagna I Rifugi Valdostani che aderiscono: Alpenzù - Arbolle - Arp - Benevolo - Bertone - Bezzi - Bonatti - Cai Uget Monte Bianco - Chaligne - Crête Sèche - Cuney - Ermitage - Ferraro - Prarayer - Vittorio Sella - Sogno di Berdzé I rifugi sopra indicati sono fra quelli più facilmente raggiungibili con i ragazzi; anche gli altri, che potete trovare sulla mappa vi aspettano per molte altre escursioni!

3 Tabella esemplificativa di un soggiorno: Rifugio Punto Alto mattina pomeriggio sera Primo Giorno Secondo Giorno Terzo Giorno Con le guide verso il rifugio: osservazioni sul percorso e l'ambiente, eventuale raccolta di materiali. Pranzo al sacco. Arrivo presso la struttura prescelta e sistemazione. Attività all'esterno con le guide alpine e/o guide escursionistiche od altre visite (a seconda della proposta del rifugio). Cena.. Serata a tema: giochi, attività o proiezioni finalizzate al contenuto della programmazione. Pernottamento. Prima colazione. Itinerario escursionistico con osservazioni florafauna, orientiring, cartografia, itinerari storico culturali, arrampicata, tirolesi, e molto altro... Riepilogo del soggiorno con riflessioni e commenti. Preparazione zaini e partenza. * Per chi sceglie un soggiorno con due pernottamenti analoghe attività da concordare. * * * I gestori sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alle proposte ed a collaborare per programmi rispondenti alle esigenze della programmazione o richieste specifiche. Soggiorni: infrasettimanali da 2gg(1 pernottamento) o 3gg(2 pernottamenti) Periodi: - dal 5 maggio all'8 giugno - dal 15 settembre al 20 ottobre - primaverile o su richiesta (programmi dei singoli rifugi) Costi: il costo della pensione completa è di 30 per persona. E' prevista una gratuità ogni 20 partecipanti. Contatti Guide: - Guide Alpine Valdostane: Cooperativa Interguide, tel , info@interguide.it Trasporti: è possibile rivolgersi alla ditta Savda, tel savda@savda.it, specificando per il preventivo "Rifugi 2008".

4 RIFUGIO ALPENZU' - Valle di Gressoney - quota 1779 m telefono: sito web: info@alpenzu.it "Testimonianze Walser a valle del Monte Rosa" All'arrivo a Gressoney St. Jean è possibile sostare al Castello Savoia per una visita guidata e dopo il pranzo al sacco presso il pittoresco laghetto di Gover, vi attendono l'alpenfauna Museum e il Centro Culturale Walser. E' possibile inoltre la visita al villaggio di Alpenzu Grande, dove è situato il rifugio, ed in particolare l interno di alcuni edifici risalenti al 600. Il giorno successivo con un'escursione di circa 45min si può raggiungere il borgo walser di Lēckō Albëzō (Alpenzu Piccolo) Da Alpenzu Grande si gode di uno straordinario panorama sul Monte Rosa e sulla Valle di Gressoney. RIFUGIO ARBOLLE - Conca di Arbolle (Pila) - quota 2510 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: info@arbolle.com Il pianoro di Arbolle su cui sorge il rifugio fa parte di un bellissimo ed incontaminato vallone ed il percorso di avvicinamento al rifugio si presta ad osservazioni di vario tipo: ambientali (il bosco, la flora, la fauna), paesaggistiche (i principali gruppi montuosi), geologiche, etc... I laghetti, nei pressi del rifugio, possono inoltre diventare un buon terreno didattico per i gruppi scolastici. Numerose e di varia lunghezza sono le passeggiate proposte e che fanno parte di un percorso propedeutico all'escursionismo. Altre attività specifiche sono da concordare con le guide.

5 RIFUGIO ARP - Val d'ayas - quota 2446 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: info@rifugioarp.it Situato su uno splendido altipiano, offre numerosi itinerari escursionistici. Ad un centinaio di metri dal rifugio si trova una palestra di roccia perfettamente attrezzata con vie di difficoltà crescente praticabile anche dai principianti (con Guida Alpina). A lato del rifugio è stata allestita una roccera con oltre 70 varietà di fiori e piante presenti in zona, tutte classificate e catalogate. Vi è inoltre un percorso geologico rappresentato da circa 20 varietà di rocce presenti sul territorio valdostano. Il rifugio può mettere a disposizione un videoproiettore ed un computer per presentazioni. RIFUGIO BENEVOLO - Val di Rhêmes - quota 2285 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: benevolo@benevolo.info Il rifugio situato sul confine orientale del Parco nazionale del Gran Paradiso offre ai ragazzi innumerevoli possibilità. Un ambiente naturalistico, di grande respiro, dove imparare a riconoscere fiori, piante ed i tanti animali presenti nella zona o apprendere i primi rudimenti dell arrampicata sportiva nella vicina palestra di roccia (con guida alpina). E ancora alla scoperta del ghiacciaio per tante osservazioni pratiche e qualche nozione di glaciologia oppure delle facili escursioni ai laghetti alpini di Goletta e della Tsanteleina.

6 RIFUGIO BERTONE - Val Ferret - quota 1980 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: rifugiobertone@netvalee.it Si raggiunge percorrendo un tranquillo sentiero che attraversa boschi di larici e ampie zone di pascolo dove, accompagnati da esperti, potrete incominciare a conoscere e familiarizzare con l'ambiente alpino. Dal piccolo borgo di Le Pré, dove sorge il rifugio, si possono osservare, come da un balcone privilegiato, ghiacciai e molte fra le più importanti cime della catena del Monte Bianco. A disposizione delle scolaresche un ampia possibilità di escursioni e di attività da concordare con i gestori e le guide. RIFUGIO BEZZI - Valgrisenche - quota 2284 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: info@rifugiobezzi.com Quassù l ambiente alpino la fa da padrone: ghiacciai perenni e sentieri panoramici, vette da ammirare e una natura incontaminata sono lo sfondo alle molteplici attività che i ragazzi potranno sperimentare. Semplici escursioni al lago di S.Martino o al ghiacciaio di Glairetta per vedere da vicino uno spettacolo della natura. Nei pressi del rifugio la piccola palestra di roccia Sasso Bezzi è a disposizione (con le guide) per i primi approcci all arrampicata sportiva. Il laghetto dei girini, accanto al rifugio, è un vero laboratorio per osservazioni scientifiche. Consigliato e da non perdere in Valgrisenche capoluogo la visita guidata al magazzino delle fontine ed al laboratorio di tessitura del Drap.

7 RIFUGIO BONATTI - Val Ferret - quota 2025 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: info@rifugiobonatti.it In posizione panoramica di fronte alla catena del Monte Bianco ed ai suoi numerosi ghiacciai, il rifugio può essere un valido punto di riferimento per lo svolgimento di attività,fra cui: - escursioni guidate in ambiente di media montagna (Colle Entre deux Sauts, Alpeggio superiore di Malatrà) - osservazioni sui sentieri, segnaletica, cartografia della zona, esercitazioni pratiche con gps - orientiring a squadre su appositi percorsi - giochi vari finalizzati alla scoperta dell ambiente ed al riconoscimento di materiali naturali - avvicinamento all arrampicata su palestra attrezzata - tirolese sul torrente: nodi e manovre con la corda - osservazione del paesaggio e cenni di glaciologia e geologia - videoproiezioni didattiche su argomenti da concordare RIFUGIO CAI Uget - Val Veny - quota 1700 m telefono (rifugio): sito web: info@rifugiomontebianco.com E' punto di partenza di numerose escursioni tra le più panoramiche del settore, con possibilità di osservare da vicino la flora, la fauna dell ambiente montano, i contrafforti rocciosi del Monte Bianco ed i vari tipi di ghiacciai presenti, (Bianchi, Neri, Pensili, ). Il rifugio è dotato di videoproiettore per lezioni e attività varie e di un telescopio per osservazioni sia terrestri che astronomiche. Organizzazione di traversate ad altri rifugi della zona. Nella stagione invernale essendo situato sulle piste di sci di Courmayeur è aperto e disponibile per organizzare settimane bianche o brevi periodi anche con i maestri di sci e snowboard della locale scuola.

8 RIFUGIO CHALIGNE - Valle del Gran San Bernardo - quota 1943 m cellulare: sito web: info@chaligne.com Il rifugio Chaligne si trova lungo il sentiero che da Buthier sale verso la Pointe Chaligne. E' il risultato della ristrutturazione di una tipica baita di montagna in pietra e legno; particolare attenzione è stata dedicata all aspetto eco-ambientale e al rispetto dell architettura pre-esistente. Dal rifugio si potranno effettuare diverse escursioni didattiche verso gli alpeggi od altre mete, seguendo itinerari guidati che permetteranno ai ragazzi di meglio conoscere la realtà rurale e faunistica della zona. La morfologia della testata della valle consente a varie specie di mammiferi di fruire di comodi accessi per migrazioni dalla confinante Svizzera. Per quanto concerne l'avifauna si possono invece osservare, soprattutto nel passo primaverile e quello autunnale, delle specie del tutto inconsuete per il settore alpino. RIFUGIO CRETE SECHE - Valpelline - quota 2410 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: info@rifugiocreteseche.com Da Bionaz, oltrepassando il bosco di larici e abeti, la vegetazione si fa più rada e si gode di un'ampia veduta sulle cime circostanti e sulla Valpelline. Sorpassati gli alpeggi e il "Berio de la Bosse" (Sorgente della Vita), che offre un'ottima acqua che sgorga direttamente dalla roccia, si giunge al rifugio ed al di sopra di esso si apre un ambiente selvaggio e incontaminato dall'uomo. Presso il rifugio è possibile visionare e provare il materiale alpinistico e chi vorrà potrà arrampicare sulle vie di roccia attrezzate con gran finale sulla "tirolese". Per la sera sono previste proiezioni di foto e filmati sull'alpinismo e sulla fauna che circonda il rifugio. Fra le escursioni consigliate segnaliamo la passeggiata sulle orme dei contrabbandieri (1.30h per giungere al confine con la Svizzera) e la passeggiata alla Comba di Chamèn.

9 RIFUGIO CUNEY - Valle di St. Barthélemy - quota 2652 m telefono (rifugio): cellulare: sito web: rifugiocuney@libero.it E' situato nella conca di Cunéy, a fianco dell omonimo santuario, ed è il luogo ideale per escursioni oltre ad essere anche un ottimo punto panoramico poiché si trova nella zona centrale della Valle d Aosta. Dal rifugio si possono ammirare le catene montuose valdostane che vanno dal massiccio del Monte Rosa sino al Rutor, mentre salendo su uno dei modesti rilievi che contornano la località la vista spazia impareggiabilmente a 360 gradi sulla maggior parte delle Alpi occidentali. La posizione offre l'acceso a numerose escursioni, traversate ed ascensioni. Si afferma che il santuario sia l oratorio più alto d Europa, fu costruito nel 1659 e successivamente ampliato e ristrutturato nel RIFUGIO ERMITAGE - Valtournanche - quota 1927 m telefono (rifugio): sito web: rifugioermitage@libero.it Il rifugio è un tipico chalet in pietra e legno, ristrutturato nel 2000, ed è situato a 15 minuti dalla stazione della funivia di Chamois, villaggio unico perché non raggiungibile dalle automobili. Adagiato su una terrazza naturale in posizione panoramica e molto soleggiata, si affaccia su un paesaggio fra i più suggestivi di tutto l'arco alpino: la valle del Monte Cervino. Le attività che si possono praticare sono numerose: passeggiate più o meno impegnative, pesca sportiva, visite a pascoli e alpeggi, e d'inverno sci di fondo, discesa, snowboard... Ai ragazzi il rifugio offre la passeggiata verso La Magdeleine con visita ai mulini ristrutturati e un'escursione al Col Pillonet e alla Becca Trecarè. Interessante la visita guidata alla scoperta del mondo delle api presso un'azienda agricola con la spiegazione delle fasi della lavorazione del miele.

10 RIFUGIO FERRARO - Val d'ayas - quota 2066 m telefono (rifugio): sito web: info@rifugioferraro.com A spasso con il geologo è il programma proposto. Un trekking di due giorni per osservare,scoprire e saperne di più sull evoluzione delle Alpi, l azione dei ghiacciai, le rocce, le frane e i laghi alpini. Dal rifugio, destinazione lago Blu, nel vallone di Verra, fino a raggiungere i piedi del ghiacciaio alla ricerca dei numerosi geositi. Oppure l abbinamento geologia e cultura walser attraverso i villaggi Soussun, Crest, Cuneaz, Mascognaz. Il rifugio è inoltre dotato di telescopio per l osservazione delle stelle, di una ricca biblioteca e di videoproiettore per attività didattiche. RIFUGIO PRARAYER - Valpelline - quota 2005 m telefono (rifugio): sito web: info@rifugio-prarayer.it Posto sull'ansa terminale del lago di Place Moulin, nell'alta Valpelline, il rifugio offre innumerevoli attrattive naturalistiche e paesaggistiche. Sul percorso che conduce al rifugio si consiglia la visita guidata alla centrale idroelettrica di Valpelline (pranzo al sacco oppure presso la locanda Place Moulin) e a seguire nel primo pomeriggio visita guidata alla diga. Molte le attività da svolgersi al rifugio con le guide alpine. I pascoli di Prarayer, dove il rifugio è situato, si trovano all'interno dell'oasi di protezione della flora e della fauna denominata "La Granda".

11 RIFUGIO VITTORIO SELLA - Valnontey - quota 2584 m telefono (rifugio): sito web: info@rifugiosella.com Il rifugio è situato all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e lungo la salita al rifugio è facile avvistare diverse specie animali, fra cui stambecchi e camosci. Le guide sapranno aiutarvi a riconoscere la flora e la fauna, illustrarvi le cime circostanti e darvi spiegazioni sui ghiacciai ed anche fare avvicinare i ragazzi all'arrampicata sportiva nei pressi del rifugio. Fra le ascensioni proposte si segnala il Colle della Rousse, raggiungibile con le racchette da neve in caso di innevamento eccessivo, oppure verso i laghi del Lauson. Sono inoltre previste e consigliate la visita guidata al giardino botanico Paradisia (biglietto in loco) e al centro di accoglienza del PNGP. RIFUGIO SOGNO DI BERDZE' - Valle di Cogne - quota 2526 m telefono (rifugio): sito web: rifugioberdze@yahoo.it Il rifugio Sogno di Berdzé o Péradzà é una nuova costruzione nel cuore del vallone dell'urtier, vera anticamera del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove estesi lariceti che sfumano nelle vaste praterie sono il fascino di questa vallata. Il percorso per raggiungerlo può essere effettuato a piedi, a cavallo o ancora in mountain bike. Molti sono gli itinerari che partono dal rifugio, di varia lunghezza e impegno e con le guide potrete sicuramente trovare l'itinerario più consono alle vostre esigenze.

12

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Sfruttiamo gli impianti che ci portano a 1500 m al rifugio Baranci. Ci avviamo ai piedi del maestoso massivo della Rocca dei Baranci verso il rifugio Tre Scarperi

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

DOLOMITI FRIULANE. Trekking. 27-30 Agosto 2015

DOLOMITI FRIULANE. Trekking. 27-30 Agosto 2015 Trekking ANELLO DELLE DOLOMITI FRIULANE 27-30 Agosto 2015 Trekking ad anello in senso orario di 4 giorni all interno delle Dolomiti Friulane, tra guglie vertiginose e prati assolati. L itinerario attraversa

Dettagli

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Cari insegnanti, per l imminente stagione invernale vi proponiamo le offerte formative

Dettagli

Trek Valgrisenche. Percorso "soft"

Trek Valgrisenche. Percorso soft Percorso "soft" Lunghezza circa 10 Km - dislivello positivo mt. 650 - dislivello negativo mt. 770 (Fraz. Usellière rifugio Chalet de l Epèe vallone di Plontaz - capoluogo di Valgrisenche). Si parte dalla

Dettagli

Totes Gebirge - Austria

Totes Gebirge - Austria Escursione Sociale del 17 19 Luglio 2015 Totes Gebirge - Austria Descrizione generale Il Totes Gebirge è una catena montuosa delle Alpi Nord-orientali delle Alpi orientali. Si tratta di un altopiano di

Dettagli

Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio

Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio Agricoltura & territorio: dalle risorse locali opportunità di crescita per il turismo rurale Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio Passeggiate tematiche, spunti originali????

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

CALENDARIO 2008 DI TURISMO EQUESTRE E ATTACCHI

CALENDARIO 2008 DI TURISMO EQUESTRE E ATTACCHI CALENDARIO 2008 DI TURISMO EQUESTRE E ATTACCHI Affiliata FISE Trekking Viaggi Corsi Gare - Manifestazioni L'A.R.T.E. Attacchi si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente calendario, in relazione

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli

A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA:

A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA: A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA: SETTIMANE BIANCHE SULLE MONTAGNE OLIMPICHE BARDONECCHIA DAL 20-DICEMBRE-2012 AL 8-GENNAIO-2013 CHI SIAMO: Gocce di eventi è un associazione sportiva nata dall unione di

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Appartamenti in Alto Adige

Appartamenti in Alto Adige Appartamenti in Alto Adige Appartamento S.Vigilio di Marebbe Appart. S. Vigilio Marebbe Offerta n.1 Descrizione: Vi diamo un caloroso benvenuto al Resid. Garni. Da noi, le famiglie, gruppi di amici, le

Dettagli

Workshop. Abruzzo Photographic Landscape

Workshop. Abruzzo Photographic Landscape di fotografia paesaggistica in Abruzzo 5-7 giugno 2010 Campo Imperatore, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Foto: Alessio Graziani Il workshop si terrà nel primo week end di giugno (4-5-6

Dettagli

Guide professioniste al servizio delle scuole per toccare con mano la scienza e la storia che si studia in classe

Guide professioniste al servizio delle scuole per toccare con mano la scienza e la storia che si studia in classe Guide professioniste al servizio delle scuole per toccare con mano la scienza e la storia che si studia in classe Itinerari naturalistici e geologici dedicati alle scuole secondarie di 2 grado PROPOSTE

Dettagli

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni Programma inverno 2014/15 Attività per tutta la famiglia. Limite età bimbi Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni ACTIVITY

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE ESTATE 2014

PROGRAMMA SETTIMANALE ESTATE 2014 Ci trovate a Malè in Piazza Regina Elena,17 nei seguenti orari: dal 30 giugno al 14 settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20, agosto dal lunedì a sabato dalle ore 17 alle 20 347 7457328 oppure

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

------------------------ SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ------------------------

------------------------ SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ------------------------ ------------------------ SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ------------------------ Indice programmi 1) "A SPASSO CON LE RACCHETTE DA NEVE" 2) "CORSI DI ARRAMPICATA IN STRUTTURA COPERTA" 3) "INIZIAZIONE

Dettagli

TREKKING DEL "SELLARONDA"

TREKKING DEL SELLARONDA TREKKING DEL "SELLARONDA" Quattro giorni nel gruppo del Sella Da venerdi 2 a lunedi 5 settembre 2005 Il trekking si svolge nell'inconfondibile gruppo del Sella, nelle Dolomiti,caratterizzato dal grande

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

ORGANIZZA. Dal 25 al 29 luglio. Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza

ORGANIZZA. Dal 25 al 29 luglio. Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza ORGANIZZA Dal 25 al 29 luglio Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza prenotazioni entro e non oltre il 15 giugno con versamento della quota di. 150.00 La quota

Dettagli

visita il nostro sito www.prolocoballabio.it

visita il nostro sito www.prolocoballabio.it distribuito da Pro Loco Ballabio 1 Sentieri di montagna Itinerari di montagna consigliati dal Club Alpino Italiano di Ballabio e dal Comune di Ballabio Sentiero 30 Itinerario: Gera Bocchetta di Bertena

Dettagli

Esperienze guidate Balance

Esperienze guidate Balance Esperienze guidate Balance nell area vacanze sci & malghe Rio Pusteria 32 Camminata meditativa e respiro consapevole in Valle d Altafossa L aria fresca di montagna riempie i nostri polmoni. Con esercizi

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

STRUTTURE TURSTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN VALLE D'AOSTA

STRUTTURE TURSTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN VALLE D'AOSTA 1 Indice STRUTTURE TURSTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN VALLE D'AOSTA 1.Courmayeur alcune delle 59 strutture disp.selezionate Rainbow pag. 3 1.1.Grand Hotel Royal E Golf***** " 3 1.2.Cresta

Dettagli

MONT GLACIER 3182 M VAL D'AOSTA VAL DI CHAMPORCHER Sabato 5 e Domenica 6 luglio 2014

MONT GLACIER 3182 M VAL D'AOSTA VAL DI CHAMPORCHER Sabato 5 e Domenica 6 luglio 2014 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea.arcore@gmail.com GITA alla ROSA DEI BANCHI 3163 M E MONT GLACIER 3182 M VAL

Dettagli

CEA ALTA VAL POLCEVERA

CEA ALTA VAL POLCEVERA CEA ALTA VAL POLCEVERA Enti di riferimento: Comuni di Mignanego, capofila, S. Olcese, Serrà Ricco e Campomorone (GE) Data di inizio attività: 1998 Sede: Via L. da Vinci 2 Sant Olcese (Genova) Telefono

Dettagli

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel CHALET IN LEGNO La permanenza allo Sport Village Ciocco è allietata dalla bellezza e dalla comodità degli Chalet in legno, tipici, accoglienti e dotati di ogni confort. 12 chalet sono in zona Stadio 3

Dettagli

Emozione davanti ad un animale insolito che può essere una marmotta ma anche un tricottero. Emozione nel condividere con i compagni l esperienza di

Emozione davanti ad un animale insolito che può essere una marmotta ma anche un tricottero. Emozione nel condividere con i compagni l esperienza di Gentile docente; Sentierando da anni è attiva da molti anni nella promozione dell escursionismo scolastico. Con le nostre guide qualificate perseguiamo l idea di far nascere nei giovani una sensibilità,

Dettagli

LA VALLE DI PALANFRÈ

LA VALLE DI PALANFRÈ LA VALLE DI PALANFRÈ Località di partenza: Palanfrè, Alpe di Palanfrè Epoca consigliata: giugno-settembre Tipo di itinerario: escursionistico Quota di partenza/arrivo: 1379 m - 2057 m Durata del percorso

Dettagli

BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015

BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015 Scialpinismo Viaggio BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015 DATA 17-22 marzo o 15-22 marzo 2015 DURATA 6 o 8 giorni DIFFICOLTÀ BSA MINIMO PERSONE 6 persone GUIDA ALPINA UIAGM Mario e guida sciatore locale

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE Lunedì - MTB TEST TOUR adulti Escursione medio/facile in MTB attraverso boschi

Dettagli

Alla scoperta della BIODIVERSITA del Parco Alpi Liguri

Alla scoperta della BIODIVERSITA del Parco Alpi Liguri Il Centro di Educazione Ambientale del PARCO ALPI LIGURI presenta il Laboratorio Alla scoperta della BIODIVERSITA del Parco Alpi Liguri Con la classe III di Borgo S. Moro (III Circolo Didattico) e la classe

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 Lo Scoiattolo villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 - Soggiorni estivi e invernali per ragazzi. Il Villaggio Turistico sportivo

Dettagli

Posizionamento web cam

Posizionamento web cam giugno 2010 Presidenza della Regione Versione 1 Posizionamento web cam Analisi e proposte di miglioramento delle inquadrature Studio SAEC Charvensod INDICE PREMESSA 3 CONTENUTO DOCUMENTO 3 CARTINA CON

Dettagli

Vivi il Chianti con noi

Vivi il Chianti con noi Vivi il Chianti con noi Con noi che in questa terra siamo nati, che di questa terra vediamo l armonia di paesaggi unici e affascinanti, che di questa terra gustiamo il sapore di un vino inconfondibile

Dettagli

Toscana: Monte Amiata

Toscana: Monte Amiata Toscana: Monte Amiata Considerata fin dai tempi degli Etruschi come montagna sacra, l Amiata con le sue rigogliose faggete, le rocche dalle forme inconsuete, le ricche e fresche sorgenti, le miniere, e

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

Escursione sulla Montagna dei Fiori

Escursione sulla Montagna dei Fiori Domenica 8 dicembre 2013 Escursione sulla Montagna dei Fiori A chiusura anno 2013.. Da Ascoli al Monte Girella DATA ESCURSIONE: Domenica 8 dicembre 2013 RITROVO E DIFFICOLTA : h 06.00 Via Recanati EE h

Dettagli

Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna.

Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna. Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna. Nel cuore di una natura incontaminata e soleggiata, lasciatevi andare alla contemplazione

Dettagli

Villaggi Walser a due passi dal Cielo

Villaggi Walser a due passi dal Cielo Martedì 7 Luglio Villaggi Walser a due passi dal Cielo I Walser, popolo di coloni contadini dissodatori, arrivò nel medioevo nell alta Valle di Gressoney, allora disabitata, attraverso il Monte Rosa fondando

Dettagli

I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE

I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE 2 GIORNI 1 NOTTE I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE Durata: Ritrovo ore 15.00 del giorno 1 Rientro ore 12.00 del giorno 2 Programma: Due giorni alla scoperta del Cielo e delle stelle circondati dalla natura

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i nostri sensi sono circondati da un affetto quotidiano.

Dettagli

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato.

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato. VACANZA VERDE IN MONTAGNA HOTEL BETULLA - MADONNA DI CAMPIGLIO Dal 23 al 30 Agosto 2015 [pensione completa comprese le bevande ai pasti] COSTO A PERSONA: SOCI CRAL. 365,00 - NON SOCI. 380,00 TERZO LETTO

Dettagli

Alpe di Mera Scopello (VC)

Alpe di Mera Scopello (VC) Alpe di Mera Scopello (VC) PROGETTO SCUOLE IN MONTAGNA 2015/2016 Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, Cral aziendali, Associazioni Sportive Alla cortese attenzione: Dirigenti scolastici

Dettagli

SAFARI ALPINO PROGRAMMA DI APRILE, MAGGIO, GIUGNO 2016 Facili escursioni con l'obiettivo di avvicinarsi agli animali del Parco Gran Paradiso

SAFARI ALPINO PROGRAMMA DI APRILE, MAGGIO, GIUGNO 2016 Facili escursioni con l'obiettivo di avvicinarsi agli animali del Parco Gran Paradiso SAFARI ALPINO PROGRAMMA DI APRILE, MAGGIO, GIUGNO 2016 Facili escursioni con l'obiettivo di avvicinarsi agli animali del Parco Gran Paradiso APRILE Domenica 3 Aprile SAFARI ALPINO essere fotografati, fischi

Dettagli

scopri l altro piano di Asiago

scopri l altro piano di Asiago scopri l altro piano di Asiago ASIAGO TREKKING L ALTRO PIANO DI ASIAGO Una vastissima rete di sentieri e mulattiere finalmente alla portata di tutti. Una rete di rifugi organizzati per scoprire l anima

Dettagli

CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI

CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com ANELLO e-mail: cea.arcore@gmail.com DEL SORAPISS DOLOMITI Sabato Domenica Lunedì 14-15-16

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci full time tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine. 25

Dettagli

ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo

ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo PROFILO ALTIMETRICO 2550 2350 QUOTE m slm 2150 1950 1750 1550 1350 0 5000 10000 15000 20000 25000 30000 35000 40000 45000 DISTANZA metri RISTORO COMPLETO RISTORO

Dettagli

Guida rapida ai percorsi formativi

Guida rapida ai percorsi formativi Guida rapida ai percorsi formativi Aspirante Guida alpina e Guida alpina Maestro d Alpinismo Corsi Propedeutici I Corsi Propedeutici sono moduli informativi organizzati dal Collegio Regionale delle Guide

Dettagli

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno Itinerari in MTB 1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno Dal piazzale del paese, il sentiero asfaltato Riffianerweg ci conduce in leggera discesa al Waalerhaus al Labboden. Il percorso si

Dettagli

PASSATO E PRESENTE: LE NOSTRE TRADIZIONI.

PASSATO E PRESENTE: LE NOSTRE TRADIZIONI. PASSATO E PRESENTE: LE NOSTRE TRADIZIONI. NAVIGLIO GRANDE - Gaggiano e la sua Campagna - La riseria e il riso - Il museo agricolo di Albairate - Il Parco di Villa Annoni e il Museo degli antichi mestieri

Dettagli

ASSOCIAZIONE MARE NEVE

ASSOCIAZIONE MARE NEVE ASSOCIAZIONE MARE NEVE Villaggio Palumbo Sila Piazzale Seggiovia 88836 Cotronei (KR) Tel. 0962/493127 Fax 0962/493818 - C.F. 91026160795 PROGETTO VIVI LA MONTAGNA CON LA NEVE L Associazione Mare Neve in

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

Marcara: giorno di aclimatamento. Marcara - Cashapampa - Llamacoral. Llamacorral - Campo Base Alpamayo

Marcara: giorno di aclimatamento. Marcara - Cashapampa - Llamacoral. Llamacorral - Campo Base Alpamayo DATA 01-ago 02-ago 03-ago 04-ago 05-ago 06-ago 07-ago 08-ago 09-ago 10-ago 11-ago 12-ago 13-ago 14-ago 15-ago 16-ago 17-ago 18-ago 19-ago 20-ago 21-ago 22-ago 23-ago 24-ago PROGRAMMA Italia - Lima Lima

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

I bambini, si sa, hanno una capacità di apprendimento molto elevata ed è proprio su questo concetto che si basa la filosofia del Summer Camp by

I bambini, si sa, hanno una capacità di apprendimento molto elevata ed è proprio su questo concetto che si basa la filosofia del Summer Camp by I bambini, si sa, hanno una capacità di apprendimento molto elevata ed è proprio su questo concetto che si basa la filosofia del Summer Camp by Frarin. Sulle Montagne Olimpiche, tra le vette più affascinanti

Dettagli

WORKSHOP FOTOGRAFICO FIORITURA A CASTELLUCCIO

WORKSHOP FOTOGRAFICO FIORITURA A CASTELLUCCIO WORKSHOP FOTOGRAFICO FIORITURA A CASTELLUCCIO 29 GIUGNO 1 LUGLIO 2012 Tre giorni immersi nella natura, per scoprire e fotografare uno degli scenari più suggestivi del panorama italiano insieme ad una fotografa

Dettagli

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Pagina 1 di 5 Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Scheda informativa Punto di partenza: Pescasseroli Distanza da Roma: 164 km Lunghezza: 34 km Ascesa totale: 630 m Quota

Dettagli

TOUR GARANTITO 2016 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO

TOUR GARANTITO 2016 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO TOUR GARANTITO 2016 MINIMO 2 PARTECIPANTI (8 GIORNI / 7 NOTTI) 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO Da AMSTERDAM Giorno 1 Italia Amsterdam Arrivo individuale ad AMSTERDAM. Trasferimento libero in hotel. Dalle

Dettagli

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni Mappa OUTDOOR PARK Esperienze in Outdoor Outdoor: esperienze a contatto con la natura L'outdoor è un'attività che si basa sull'impegno e il

Dettagli

da San Gimignano a Monteriggioni sulla via Francigena sabato 28 Novembre 2015

da San Gimignano a Monteriggioni sulla via Francigena sabato 28 Novembre 2015 da San Gimignano a Monteriggioni sulla via Francigena sabato 28 Novembre 2015 Created by Daniele Monti Page 1 of 7 Sviluppo percorso: Traversata Dislivello salita medio: 250 m Dislivello discesa medio:

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli

SCUOLE asili- scuole dell obbligo. L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA E AL TERRITORIO

SCUOLE asili- scuole dell obbligo. L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA E AL TERRITORIO 1 di DESTINATARI SCUOLE asili- scuole dell obbligo. PROPONENTE L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PERIODO DI PROPOSTA PERIODO SCOLASTICO Durata del programma 1 giornata di 3/4 ore a settimana a moduli Numero

Dettagli

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND MOSCATELLO Dal 18 al 25 APRILE 2015 www.moscatello.it. 01 La nostra oasi di pace e tranquillità Moscatello è situato nel cuore della Maremma, una vasta area in Italia che si affacciano sul Mar Tirreno.

Dettagli

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 La Casa per Ferie La Rondinella si trova in via Giralba n.5 ad Auronzo di Cadore (BL). E' situata in una zona tranquilla, circondata dalla meravigliosa vegetazione del Cadore, a 6 km dal centro paese e

Dettagli

LOCALITA : BARDONECCHIA ALTA VAL DI SUSA HOTEL: VILLAGGIO OLIMPICO ***

LOCALITA : BARDONECCHIA ALTA VAL DI SUSA HOTEL: VILLAGGIO OLIMPICO *** Oggetto: Proposta di Settimane Bianche LOCALITA : BARDONECCHIA ALTA VAL DI SUSA HOTEL: VILLAGGIO OLIMPICO *** Gentile cliente, La struttura che le stiamo proponendo, da noi direttamente gestita, ha ospitato

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

Appartamenti in Trentino

Appartamenti in Trentino Appartamenti in Trentino Appartamento a Pejo / Val di Sole Appart. in Val di Sole Offerta n.1 Descrizione: Tre appartamenti disposti su tre piani in rustico alle porte di S. Bernardo in Val di Rabbi in

Dettagli

Région Autonome Vallée d Aoste. Commune d Etroubles. là où force et beauté se conjuguent RILEVANZA ECONOMICO-SOCIALE DEL PROGETTO

Région Autonome Vallée d Aoste. Commune d Etroubles. là où force et beauté se conjuguent RILEVANZA ECONOMICO-SOCIALE DEL PROGETTO Région Autonome Vallée d Aoste Commune d Etroubles là où force et beauté se conjuguent RILEVANZA ECONOMICO-SOCIALE DEL PROGETTO RETOMBÉES ÉCONOMIQUES ET SOCIALES DU PROJET POUR LA COMMUNAUTÉ D ETROUBLES

Dettagli

OFFERTE TURISTICHE DIDATTICHE SPORTIVE CULTURALI

OFFERTE TURISTICHE DIDATTICHE SPORTIVE CULTURALI OFFERTE TURISTICHE DIDATTICHE SPORTIVE CULTURALI PER SCUOLE ASSOCIAZIONI- CRAL A SCHILPARIO ( 1135 mt Valle di Scalve BERGAMO ) SOGGIORNO ALLA CASA PER FERIE REGINA DEI MONTI Disponibilità della casa 80

Dettagli

dal 13 al 21 febbraio 2016

dal 13 al 21 febbraio 2016 Sugli Altipiani della Slovenia 330 km in 7 giorni dal 13 al 21 febbraio 2016 Conoscete e avete apprezzato la Rajalta-Rajale in Finlandia? Allora eccovi qui un altro viaggio che fa al caso vostro: la Po

Dettagli

CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso)

CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso) CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso) Situazione 44.0982 / 7.5063 In questa zona trovate splendide soluzioni per alloggiare in albergo o per la sosta camper in libero. Base di partenza

Dettagli

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Trenino Verde delle Alpi Svizzera 2016 Monique Girod Viaggi...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Un viaggio con il trenino verde delle Alpi Scoprire la Svizzera attraverso gli

Dettagli

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Premessa La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti rappresenta un importante aspetto nella gestione di qualsiasi organizzazione,

Dettagli