Università degli Studi di Sassari. Senato Accademico Resoconto seduta del 24 settembre 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Sassari. Senato Accademico Resoconto seduta del 24 settembre 2014"

Transcript

1 Università degli Studi di Sassari Senato Accademico Resoconto seduta del 24 settembre 2014 Decisioni assunte sugli argomenti posti all'ordine del giorno A) APPROVAZIONE VERBALI sedute del: 18 giugno, 23 e 31 luglio Il Senato accademico approva i verbali delle sedute del 18 giugno e 23 luglio e rinvia l approvazione del verbale del 31 luglio A1) COMUNICAZIONI Il Senato accademico prende atto delle seguenti comunicazioni: 1. Programma ERASMUS+ Fondi Azione Chiave 1 (KA1). Per l a.a. 2014/2015 è stato assegnato al nostro Ateneo un finanziamento complessivo di euro ,00. L Agenzia Nazionale Erasmus+, nelle more della firma del contratto con la Commissione Europea per il finanziamento del Programma Erasmus+ per l anno 2014, ha dato formale autorizzazione alla realizzazione del progetto e in attesa della stipula dell accordo finanziario con l Agenzia (che avverrà successivamente alla stipula del contratto tra l Agenzia e la CE), l Università potrà svolgere le attività previste a proprie spese e sotto la propria responsabilità. Le attività e i relativi costi ammissibili saranno riconosciuti retroattivamente a partire dalla data di inizio attività indicata in candidatura purché non antecedente al 1 giugno Il Rettore esprime viva gratitudine per l azione portata avanti dal Comitato Erasmus di Ateneo e in particolare dai proff. Piero Sanna, Giuseppe Moniello ed Elena Sanna. 2. Corsi di laurea delle professioni sanitarie a Nuoro Il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna Centrale, d intesa con la ASL di Nuoro, chiede di attivare nel

2 prossimo anno accademico i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie in Fisioterapia, Logopedia, Ostetricia e un nuovo Corso triennale in Infermieristica, per n. 30 posti. 3. Il prof. Pietrino Deiana ha trasmesso l atto di convenzione tra l Istituto d Istruzione Superiore O. A. Pischedda di Bosa e il Dipartimento di Agraria dell Università di Sassari per la realizzazione del Progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro ex art. 4 Legge 53/03 finanziato dall U.R.S. per l anno scolastico Accordo di cooperazione Università - Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo di Tempio Pausania. Nell ambito di quanto previsto dall art. 2 dell Accordo, l Istituto Superiore di Scienze religiose propone di realizzare un Seminario sul turismo religioso, della durata di 16 ore riservato agli studenti di entrambe le istituzioni accademiche, tenuto da docenti dell I.S.S.R insieme a docenti del Corso di laurea in Economia e management del turismo. I costi per la realizzazione del Seminario saranno a carico dell Istituto. 5. Le OO.SS. FLC CGIL CISL UIL RUA in una nota indirizzata ai Rettori denunciano la situazione disastrosa in cui versa il sistema universitario italiano (Allegato) 6. Un pronto soccorso veterinario. Proposta di legge regionale dei Riformatori. 7. Prossime chiamate. Il prof. Luca Brazzi ha effettuato l analisi dell organico del settore disciplinare 06 scienze mediche relativo alla Facoltà di Sassari. In tabella sono riportati, per ognuno dei settori disciplinari, il numero totale di docenti che vi afferiscono ed il numero di CFU e ore in carico nel prossimo A.A. oltre al numero di posti per le relative Scuole di Specialità per l A.A. scorso. Le priorità, per le prossime chiamate, non possano non tenere conto delle evidenti differenze di organico presenti.(allegato) 8. Francesco Cucca, professore straordinario di Genetica Medica (MED03) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, considerata l estrema sofferenza, in termini di personale docente del settore disciplinare MED03, chiede che nella programmazione del reclutamento del Dipartimento di Scienze Biomediche sia prevista la messa a bando per l anno 2014 di due posizioni di Ricercatore a Tempo Determinato presso il predetto Dipartimento con profili professionali idonei.

3 9. Il delegato rettorale al Sistema Bibliotecario di Ateneo, prof. Pietro Pulina, ha trasmesso il resoconto sintetico della riunione delle commissioni scientifiche delle Biblioteche A.Pigliaru, G.Olives e Storia Sassari, 9 settembre Il MIUR ha autorizzato il conferimento della laurea magistrale ad honorem in "Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio" (classe LM-48) al procuratore generale del distretto di Herat, Afghanistan, Maria Bashir. La cerimonia è fissata per mercoledì 8 ottobre ore FFO - Parere Crui sullo schema del decreto di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario per l anno 2014, approvato dall Assemblea Generale CRUI dell 11 settembre (Allegati) 12. Progetti di ricerca sul corallo rosso. L Assessorato dell Agricoltura e Riforma Agro- Pastorale chiede di conoscere i progetti di ricerca in atto in materia di corallo rosso e la disponibilità di personale qualificato a partecipare ad un eventuale prosecuzione della sperimentazione di utilizzo del R.O.V. (Remotely Operated Vehicles) per la perlustrazione dei banchi di corallo per la stagione Situazione finanziaria Consorzio Universitario nuorese. Gina Loi, presidente della Società cooperativa Ecotopia, chiede un incontro con i Vertici regionali per definire tempi e modi di erogazione delle risorse dovute al Consorzio universitario. 14. Rimozione Laboratorio Linguistico a Oristano. Il Consorzio Uno di Oristano chiede la rimozione del laboratorio linguistico realizzato dal Centro Linguistico dell Università degli Studi Sassari circa dieci anni fa, ed installato nel Chiostro del Carmine. Da circa due anni non viene più utilizzato sia a causa della obsolescenza delle apparecchiature di cui è dotato, sia per l esiguo numero di postazioni disponibili, appena dieci, del tutto insufficienti a soddisfare le esigenze dei CdL attivati a Oristano. Il Consorzio UNO ha realizzato un laboratorio linguistico - informatico capace di 42 postazioni e dotato di apparecchiature di ultima generazione. Considerata la necessità di reperire locali adatti ad ospitare le attività didattiche, il Consorzio chiede di rimuovere il vecchio laboratorio linguistico, perché si possa allestire al suo posto un aula da circa 30 postazioni per la didattica frontale.

4 15. Elezioni rappresentante degli Specializzandi/dottorandi in Senato accademico. Il Consiglio degli Studenti, nella riunione del 17 settembre 2014, ha deliberato di fissare per il 27 ottobre 2014 la data per lo svolgimento delle elezioni. 16. Proposta per la realizzazione della Biblioteca integrale del Mediterraneo ad Alghero, a cura di Valeria Nicotra con la collaborazione di Fabio Bacchini, Ivan Blecic, Vinicio Bonometto, Dalila Delle Monache, Arnaldo Cecchini ed Emilio Turco. 17. Un gruppo di studenti del corso di Laurea in Lettere (classe L10) hanno inviato una nota con la quale sollecitano il Rettore affinché nell Offerta Formativa per l anno accademico 2015/2016 sia previsto un corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche. Il Consiglio degli Studenti, riunitosi il 17 Settembre 2014, ha convocato i firmatari della lettera indirizzata al Magnifico Rettore Attilio Mastino circa la problematica relativa al Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche, da due anni non presente nell'offerta Formativa del nostro Ateneo, e sollecita una rapida presa di posizione del Magnifico Rettore e degli Organi Collegiali tutti, in favore della riattivazione del suddetto corso. Il Rettore coglie l occasione per ringraziare il prof. Lupinu e i membri del corso di laurea in Lettere triennale per aver provveduto a riattivare il curriculum classico, che quest anno avrà una decina di iscritti. Chiede che analoga disponibilità sia assicurata dagli altri corsi di laurea magistrale presso il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali o presso il Dipartimento di storia scienze dell uomo e della formazione. 18. Comunicazione in merito all accreditamento e attivazione del XXX ciclo dei Corsi di Dottorato di ricerca. Il Rettore comunica al Senato che, in data 21 maggio 2014, l Ufficio Alta Formazione, ha inviato, tramite l apposita procedura telematica, domanda di accreditamento all ANVUR per i seguenti Corsi di Dottorato di ricerca: - Architettura e Ambiente (in convenzione con l Università turca di Karabuk); - Life Sciences anb Biotechnologies; - Lingue, Letterature e Culture dell età moderna e contemporanea; - Scienze Agrarie; - Scienze Biomediche; - Scienze Giuridiche; - Scienze Politiche e Sociali; - Scienze Veterinarie.

5 In data 4 luglio 2014, l ANVUR, ha comunicato all Ateneo (allegato 1) di aver attivato una procedura di riesame per i Corsi di Dottorato in Scienze Biomediche e Scienze Politiche e Sociali. Tale procedura si è resa necessaria al fine di acquisire ulteriori informazioni sui due Corsi oggetto di riesame, prima di procedere, ai sensi del DM45/2013, con il previsto decreto di accreditamento dei Corsi. L Ufficio Alta Formazione, coinvolti il Prof. Andrea Piana per il Corso in Scienze Biomediche, e i Professori Antonio Fadda e Patrizia Patrizi per il Corso in Scienze Politiche e Sociali, in data 15 luglio 2014 ha inviato all ANVUR i dati richiesti. A seguito di tale comunicazione, il CINECA, ha attivato un apposita procedura telematica per il caricamento dei dati di cui sopra, consentendo all Ufficio Alta Formazione, in data 24 luglio 2014, la chiusura della relativa scheda sulla banca dati CINECA. Contestualmente è stata, quindi, inviata richiesta di riesame per i due Corsi di Dottorato interessati. Il MIUR, in data 7 agosto 2014, ha comunicato all Ateneo parere favorevole espresso dall ANVUR per il solo Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche. Il MIUR, pertanto, con D.M. 680 del 19 agosto 2014, su conforme parere dell ANVUR, allegando al Decreto le singole schede di valutazione (Allegato 2), concede l accreditamento per i Corsi di Dottorato di ricerca in: - Architettura e Ambiente (in convenzione con l Università turca di Karabuk); - Life Sciences anb Biotechnologies; - Lingue, Letterature e Culture dell età moderna e contemporanea; - Scienze Agrarie; - Scienze Biomediche; - Scienze Giuridiche; - Scienze Veterinarie. Nega, invece, l accreditamento per il Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali. Relativamente a tali valutazioni, il Prof. Massimo Onofri, Coordinatore del Corso di Dottorato in Lingue, Letterature e Culture dell età moderna e contemporanea, ha rilevato, sia pure nel quadro d un giudizio complessivamente positivo da parte dell ANVUR per il Corso da lui diretto, che, nell acquisizione dei dati, una voce è risultata negativa. Infatti, nella scheda riguardante il coordinatore, non sono stati valutati premi, riconoscimenti ottenuti e direzioni di collane scientifiche il cui valore avrebbe comportato un punteggio ampiamente sopra la soglia minima richiesta dello 0,7. Attualmente si è in attesa di un chiarimento da parte dell ANVUR, informato al riguardo affinché proceda con l integrazione dei dati mancanti.

6 19. Ministro dell'istruzione della Repubblica Bielorussa Sergej Aleksandrovich Maskevich in visita all Università di Sassari. Mercoledì 17 settembre il Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Sassari, Attilio Mastino, ha ricevuto nella sala Milella dell'ateneo il Ministro dell'istruzione della Repubblica Bielorussa Sergej Aleksandrovich Maskevich, accompagnato dal Direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero, Aleksandr Samuilich, e dal Console Onorario della Bielorussia in Sardegna, Giuseppe Carboni. Durante l'incontro si è prospettata la concreta possibilità di avviare un programma di scambi internazionali di studenti tra l'università di Sassari e gli atenei della Bielorussia in condizioni di reciprocità, con l'esonero dal pagamento delle tasse di iscrizione e il riconoscimento dei Crediti formativi universitari nelle esperienze di studio e tirocinio. Il progetto, presentato dal Delegato rettorale per la mobilità studentesca ed Erasmus, Piero Sanna, è stato accolto con favore dal Ministro Maskevich, che ha promesso tutta la collaborazione necessaria. All'incontro hanno partecipato anche il Prorettore vicario dell'ateneo, Laura Manca, Maria Antonietta Zoroddu, delegata rettorale per l'internazionalizzazione, i delegati rettorali per la mobilità studentesca e l'erasmus, Piero Sanna e Giuseppe Moniello, il direttore generale dell'università Guido Croci, Elena Sanna, delegata per gli studenti incoming, Felice Langiu dell'ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo, Raimondo Fenu, responsabile dell'associazione DomItali, Arrigo Delaria, presidente della Sezione Movimento Federalista europeo-olbia, Roberto Tola, referente del Consolato della Bielorussia del Nord Sardegna e direttore di Visit Sardinia Tour Operator e Natalia Vlaskina, direttrice marketing e promozione della stessa agenzia. 20. Richiesta di spazi per la U.O. di Cardiologia e la Scuola di Specializzazione di Malattie dell apparato cardiovascolare del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale ha trasmesso il verbale del Consiglio del Dipartimento del 23/07/2014 con il quale è stata approvata la richiesta del prof. Antonello Ganau, di richiedere all Ateneo gli spazi che si renderanno liberi nel palazzo Clemente dopo il trasferimento della Rianimazione nei nuovi locali soprastanti il blocco operatorio a favore della U.O. di Cardiologia e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell apparato cardiovascolare. Segnala la grave carenza di spazi assistenziali, didattici e di ricerca in cui versa la Cardiologia.

7 21. Trasloco del centralino e presidio locali del palazzo Clemente di Viale San Pietro a Sassari. Nota per l AOU. (Allegato) 22. Immatricolazioni con riserva e in sovrannumero ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria anno accademico 2014/ Esecuzione delle ordinanze cautelari del T.A.R. Lazio. 23. Richiesta di attribuzione degli insegnamenti di Chimica Generale per i corsi di laurea in Scienze Forestali e Ambientali (Nuoro) e Viticoltura ed Enologia (Oristano). Nota del 2 settembre 2014 del prof. Giorgio Chelucci. (Allegato) 24. Graduatoria internazionale delle Università della Xarxa Vives (Allegato). 25. Mozione per l'abolizione dei contributi di accesso ai corsi di dottorato. Il dott. Riccardo Zanza, presidente del Consiglio degli Studenti, ha trasmesso il verbale del Consiglio degli Studenti del 15 luglio 2014, con il quale è stata approvata la mozione dell'adi (Associazione Italiana Dottorandi e Dottori di Ricerca italiani). 26. Algeria. Il Rettore ha partecipato dal 20 al 22 settembre un convegno a Constantine nel quadro delle iniziative per la capitale mondiale ALECSO della cultura 2015 in Algeria. Erano presenti le Ministre della Cultura e dell educazione superiore, con numerosi altri Rettore. La relazione del Rettore è stata su Massinissa e i confini territoriali della Numidia antica. 27. Il Rettore comunica che il 31 ottobre alle ore 12 si svolgerà in aula magna una cerimonia di fine mandato, alla quale sono invitati tutti i colleghi. 28. Stress. Il Rettore ha aperto la conferenza sullo stress promossa il 18 settembre dall Ateneo d intesa con Vigili del Fuoco, Ordine dei Medici, Spresal e altre istituzioni. 29. Congresso Nazionale di Archeologia cristiana: dal 23 al 26 si svolge a Cagliari l XI congresso nazionale di archeologia cristiana. 30. Giganti. Sono ancora in corso gli scavi dell Università di Sassari (Dipartimento di scienze biomediche e Dipartimento di storia scienze dell uomo e della fornmzione) a M. Prama

8 in Comune di Cabras. Si renderà necessaria un attività di vigilanza per i prossimi giorni per evitare interventi di clandestini sulle tombe tardo-nuragiche in corso di scavo. 31. Premio Fondazione Henning Kaufmann per la salvaguardia della lingua tedesca al prof. Konrad Ehlich già visiting professor presso l Università di Sassari. Il Rettore si unisce alle congratulazioni del mondo accademico al prof. Konrad Ehlich per il conferimento del prestigioso premio.l'illustre studioso, laurea honoris causa conferitagli dall'università Aristotele di Salonicco e membro della prestigiosa Academia Europaea (Londra), è stato visiting professor presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere negli anni 2009, 2010 e 2012, anni in cui ha contribuito generosamente alle attività didattiche e di ricerca svolte presso l Ateneo turritano anche al di là degli impegni ufficialmente presi, ad es. intervenendo al convegno internazionale dal titolo "Comunicazione specialistica in ambito turistico" (Alghero 2011) organizzato dal Dipartimento di Scienze dei Linguaggi. Il riconoscimento gli è stato attribuito per i suoi eccezionali meriti scientifici (è autore di studi fondamentali ed innovatori in numerosi ambiti della ricerca linguistica, quali la pragmatica funzionale, di cui è uno dei padri fondatori), per il suo impegno a favore di un'adeguata impostazione metodologica dell'insegnamento e dell'acquisizione del tedesco L2 e per la difesa e la promozione dell'uso della lingua tedesca all'interno della comunità scientifica. La cerimonia di conferimento si svolgerà in data 26 settembre 2014 a Weimar, sede della prima Accademia per la promozione e valorizzazione della lingua e letteratura tedesca, la Fruchtbringende Gesellschaft (societas fructifera).link: Bozza nota rettorale al Sindaco di Sassari con oggetto: richiesta in comodato d uso di spazi e strutture ubicati in via Zanfarino.(Allegato) 33. Programma per giovani ricercatori "Rita Levi Montalcini" - D.M. n. 539 del 27 novembre2012. Il MIUR ha comunicato che il dott. Andre Deccache ha rinunciato e si intende quindi revocata l autorizzazione alla chiamata diretta. 34. Riepilogo incentivi una tantum. Il Rettore presenta i seguenti dati finali. Hanno partecipato 423 docenti su 661 (119 su 191 ordinari, 133 su 217 associati, 170 su 252 ricercatori) 612 domande presentate su 965 presentabili 2011: 203 su 327 totali (54 su 81 ordinari, 66 su 113 associati, 83 su 133 ricercatori) 2012: 136 su 295 totali (62 su 101 ordinari, 60 su 99 associati, 64 su

9 95 ricercatori) 2013: 222 su 342 totali (53 su 83 ordinari, 69 su 108 associati, 100 su 151 ricercatori.) E in corso la nomina delle commissioni. 35. Situazione finanziaria dell Ateneo Il Rettore riferisce che è stata introdotta una disposizione nell assestamento di bilancio regionale per estendere ai residui del Fondo Unico l esclusione dal patto di stabilità. Appena sarà approvata, l Assessorato alla Pubblica Istruzione potrà erogare all Ateneo una cifra consistente del fondo unico dal 2012, mentre avrà difficoltà per le somme perente del saldo 2010 e 2011 in quanto ci sono problemi di stanziamento e dovrà essere adottata una legge regionale. L Ateneo procede a incassare somme da tutti gli Assessorati, l AOU e l ASL per rispettare i limiti di fabbisogno. Il Rettore conferma che non si vedono problemi per gli equilibri finanziari dell Ateneo e che le somme previste in entrata dalle dismissioni non saranno utilizzate in uscita. B) DIDATTICA 1) Corsi di perfezionamento per l insegnamento nelle scuole di una disciplina, non linguistica, in lingua straniera (corsi CLIL) A.A. 2014/15: ratifica DR del 19/09/2014 Il Prorettore vicario ricorda che, ai sensi dell art. art. 14 del DM 10 settembre 2010, n. 249 «Regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell infanzia, della scuola primaria e della scuola di primo e secondo grado, ai sensi dell art. 2, comma 416 della legge , n. 244» le università possono disciplinare nel Regolamento Didattico di Ateneo corsi di perfezionamento per l insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi CLIL sono stabiliti dal decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca del 30 settembre 2011 e relativi allegati. I corsi sono finalizzati al conseguimento del certificato attestante le acquisite competenze per l insegnamento nelle scuole di una disciplina non linguistica in lingua straniera. Il Senato Accademico delibera di ratificare il DR n del 19/09/2014 ed esprime parere favorevole relativamente alla proposta di istituzione/attivazione, previa autorizzazione ministeriale, di corsi di perfezionamento per l insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL), inserita nella banca dati dell offerta formativa - sezione RAD.

10 2) Approvazione Regolamenti didattici A.A. 2014/2015 Il Senato Accademico, fatto salvo il parere del Consiglio di amministrazione, approva i Regolamenti didattici dei corsi di laurea in Scienze dei beni culturali classe L-1, Lettere classe L-10, Scienze dell educazione classe L-19 e dei corsi di laurea magistrale in Archeologia classe LM-2 e in Scienze dell uomo classe LM-78. I Regolamenti didattici riguardanti i corsi attivati per l anno accademico 2014/15, sono già pubblicati sul sito del Dipartimento e con i relativi allegati sono acquisiti agli atti dell Ufficio Offerta formativa. 3) Adeguamento offerta formativa Tirocini Formativi Attivi 2014/15 L argomento è illustrato dalla prof.ssa Marilena Formato, delegata rettorale per i TFA, presente in seduta. Il Senato Accademico delibera di approvare la rimodulazione dell offerta formativa dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l anno accademico 2014/2015 come da Tabella di seguito riportata. La tabella sostituisce quella di cui al D.R. n del 10 luglio 2014, fatta eccezione per i docenti di riferimento ivi indicati che si intendono confermati. C) REGOLAMENTI DI ATENEO 1) Regolamento elettorale per l elezione dei rappresentanti degli Studenti, Specializzandi e Dottorandi di ricerca negli Organi Accademici: proposta di modifica Il Senato Accademico, a maggioranza, con l astensione dei Senatori: Rendeli, Demuro, Solci e Trignano, delibera di approvare la modifica dell art. 3, comma 7, e dell art. 4, commi 1, 2, 4, 7, 8 e l art. 12 comma 1 del Regolamento elettorale per l elezione dei rappresentanti degli Studenti, Specializzandi e Dottorandi di ricerca negli Organi Accademici, come di seguito specificato: Testo attualmente vigente Art. 3, comma 7 Consiglio di Dipartimento: a) Elettorato attivo: tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti al Dipartimento. b) Elettorato passivo: tutti gli studenti regolarmente iscritti, per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, ai corsi Nuovo testo Art. 3, comma 7 Consiglio di Dipartimento: a) Elettorato attivo: tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti al Dipartimento. Per i posti di propria pertinenza, gli specializzandi e i dottorandi di ricerca regolarmente iscritti alle scuole di

11 di laurea e di laurea magistrale afferenti al Dipartimento. specializzazione e alle scuole di dottorato afferenti al Dipartimento. b) Elettorato passivo: tutti gli studenti regolarmente iscritti, per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, ai corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti al Dipartimento. Per i posti di propria pertinenza, gli specializzandi e i dottorandi di ricerca regolarmente iscritti alle scuole di specializzazione e alle scuole di dottorato afferenti al Dipartimento. Art. 4, comma 1 Le liste dei candidati, per le elezioni delle rappresentanze in ciascun organo, possono essere presentate da ogni studente avente diritto all elettorato passivo nel proprio organo di riferimento. Art. 4, comma 2 Le liste, controfirmate da tutti i componenti, devono essere presentate entro le ore 13,00 del 15 giorno successivo alla data di emanazione del decreto rettorale che indice le elezioni, davanti al funzionario dell Ufficio Affari Generali. c) I dottorandi di ricerca afferiscono al Dipartimento di afferenza del relativo Tutor. Art. 4, comma 1 Le liste dei candidati, per le elezioni delle rappresentanze in ciascun organo, possono essere presentate da ogni studenteavente diritto all elettorato passivo nel proprio organo di riferimento. Non possono essere candidati studenti non in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Art. 4, comma 2 Le liste devono essere materialmente presentate dal candidato indicato nell elenco con il numero 1 entro le ore 13,00 del 15 giorno successivo alla data di emanazione del decreto rettorale che indice le elezioni, davanti al funzionario dell Ufficio Affari Generali. Alla lista devono essere allegate le firme autografe degli studenti, secondo quanto previsto dai successivi commi 7 e 8, unitamente ai dati anagrafici degli studenti, agli estremi del documento di identità e del numero di matricola universitaria, utilizzando esclusivamente l apposito format preventivamente predisposto dall Ufficio Affari Generali. Non è richiesta la presenza fisica degli altri studenti firmatari al momento della presentazione della lista. L Ufficio Affari Generali, acquisite le necessarie informazioni da parte degli Uffici rispettivamente competenti, effettuerà poi le opportune verifiche in ordine alla sussistenza dei requisiti richiesti, ivi compresa la verifica del regolare pagamento delle tasse universitarie, dandone comunicazione alla Commissione Elettorale Centrale per i successivi adempimenti. Art. 4, comma 4 Art. 4, comma 4

12 Ciascuna lista deve essere contraddistinta da una denominazione o sigla e può comprendere un numero massimo di candidati superiore al numero degli eligendi secondo il seguente prospetto: -Senato Accademico: n.4 ( 2 + 2) -Rappresentante dei dottorandi e degli specializzandi nel Senato Accademico: n. 2 ( 1+ 1) -Consiglio di Amministrazione: n. 4 ( 2 + 2) -Comitato per lo sport universitario: n. 3 ( 2 + 1) -Collegio unico del Consiglio degli studenti: n.10 (7 + 3) -Rappresentante dei dottorandi nel Consiglio degli studenti: n. 2 ( 1+1) -Rappresentante degli specializzandi nel Consiglio degli studenti: n. 2 ( 1+1) -Consiglio di Dipartimento: un numero di studenti pari al 15% dei suoi membri + 2 -Consiglio della struttura di raccordo:un numero di studenti pari al 15% dei suoi membri + 2 -Consiglio di Corso di Studio: un numero di studenti pari al 15% dei membri del Consiglio + 2 -Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell ERSU: n. 2 ( 1+ 1) Ciascuna lista deve essere contraddistinta da una denominazione o sigla e può comprendere un numero massimo di candidati superiore al numero degli eligendi secondo il seguente prospetto: -Senato Accademico: n.4 ( 2 + 2) -Rappresentante dei dottorandi e degli specializzandi nel Senato Accademico: n. 2 ( 1+ 1) -Consiglio di Amministrazione: n. 4 ( 2 + 2) -Comitato per lo sport universitario: n. 3 ( 2 + 1) -Collegio unico del Consiglio degli studenti: n.10 (7 + 3) -Rappresentante dei dottorandi nel Consiglio degli studenti: n. 2 ( 1+1) -Rappresentante degli specializzandi nel Consiglio degli studenti: n. 2 ( 1+1) -Consiglio di Dipartimento: un numero di studenti pari al 15% dei suoi membri Rappresentante di specializzandi e dottorandi di ricerca nel Consiglio di Dipartimento: n. 2 ( 1 + 1) -Consiglio della struttura di raccordo:un numero di studenti pari al 15% dei suoi membri + 2 -Consiglio di Corso di Studio: un numero di studenti pari al 15% dei membri del Consiglio + 2 -Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell ERSU: n. 2 ( 1+ 1) Art. 4, comma 7 La lista dei candidati al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione, al Consiglio degli Studenti, al Comitato per lo sport universitario e al Consiglio di Amministrazione dell E.R.S.U. deve essere corredata dalle firme di almeno 40 studenti aventi diritto all elettorato attivo per quell organo, apposte davanti al funzionario dell Ufficio Affari Generali. Art. 4, comma 8 La lista degli specializzandi e dei dottorandi di ricerca candidati al Senato Accademico e al Consiglio degli Studenti deve essere corredata dalle firme di almeno 8 studenti aventi diritto all elettorato attivo per la rispettiva rappresentanza, apposte davanti al funzionario dell Ufficio Affari Generali. Art. 4, comma 7 La lista dei candidati al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione, al Consiglio degli Studenti, al Comitato per lo sport universitario e al Consiglio di Amministrazione dell E.R.S.U. deve essere corredata dalle firme di almeno 40 studenti, diversi dai candidati, aventi diritto all elettorato attivo per quell organo. Le firme di cui sopra non possono essere apposte da studenti non in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Art. 4, comma 8 La lista degli specializzandi e dei dottorandi di ricerca candidati al Senato Accademico e al Consiglio degli Studenti deve essere corredata dalle firme di almeno 8 studenti, diversi dai candidati, aventi diritto all elettorato attivo per la rispettiva rappresentanza. Le firme di cui sopra non possono essere apposte da studenti non in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Art. 12, comma 1

13 Art. 12, comma 1 1.Decorsa l ora prevista per la chiusura delle votazioni, il Presidente del seggio dichiara chiusa la votazione e procede alle operazioni appreso indicate. 1.Decorsa l ora prevista per la chiusura delle votazioni, il Presidente del seggio dichiara chiusa la votazione.e procede alle operazioni appreso indicate.le operazioni di scrutinio verranno svolte il giorno successivo delle votazioni a partire dalla ore 9:00. Il Presidente del seggio procede alle operazioni appresso indicate: 2) Regolamento per l utilizzo degli autoveicoli in dotazione all università degli Studi di Sassari La proposta di adozione del regolamento è finalizzata ad una gestione razionale degli autoveicoli che consenta di soddisfare con efficacia, economicità ed efficienza le diversificate esigenze dell Ateneo, garantendo comunque l ottimizzazione e il contenimento delle spese anche attraverso una accurata programmazione nell utilizzo degli stessi. Il Senato Accademico ha approvato il Regolamento per l utilizzo degli autoveicoli in dotazione all Università degli Studi di Sassari (Allegato) specificando, all art. 7 comma 9, che l addetto alla conduzione del mezzo deve osservare rigorosamente le disposizioni previste dal Codice della strada e dai regolamenti locali sulla circolazione degli autoveicoli, usando la diligenza del buon padre di famiglia. Fatte salve le determinazioni del Consiglio di Amministrazione, il Senato ha proposto di estendere l uso degli automezzi agli studenti espressamente autorizzati dal Responsabile della struttura. Il Regolamento entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di emanazione del relativo Decreto Rettorale. 3) Modifica dell art.19 della Normativa in materia di tasse e contributi Il Senato Accademico delibera di approvare la modifica dell art. 19 della Normativa in materia di tasse e contributi in vigore per l a.a. 2014/2015, come segue: Lo studente che effettua la rinuncia agli studi è tenuto al versamento delle tasse dovute per l ultimo anno di iscrizione. Tale versamento non sarà dovuto nel caso in cui lo studente non abbia compiuto alcun atto di carriera. (es.: sostenuto esami, pagato tasse, richiesto o stampato documenti, ecc.)

14 4) Adeguamento del Regolamento per l iscrizione ai Corsi Singoli al Regolamento Didattico di Ateneo e al Manifesto generale di ateneo a.a. 2014/15 Il Prorettore vicario comunica che in seguito all approvazione del Regolamento Didattico di Ateneo e del Manifesto generale degli studi per l a.a. 2014/15, si rende necessario adeguare il Regolamento per l iscrizione ai Corsi Singoli, approvato dal Senato Accademico nella seduta del 24 luglio La bozza della modifica è stata inviata al prof. Micera e al prof. Omar Chessa che non hanno formulato osservazioni. Fondamentalmente le modifiche riguardano i seguenti punti: 1. Lasciare generici i due periodi utili per l iscrizione, rispettivamente, al primo o al secondo semestre poichèintanto vengono precisati annualmente nel Manifesto Generale degli Studi; 2. Lasciare indefinitala quota dei contributi da corrispondere quale tassa annuale e per ogni CFU da conseguirepoichè vieneanche questaspecificata annualmente nel Manifesto Generale degli Studi e nella Normativa in materia di tasse e contributi; 3. Consentire la frequenza dei corsi singoli anche a coloro che devono conseguire requisiti curriculari richiesti per l accesso a scuole di specializzazionee per studenti iscritti presso altre Università italiane e autorizzati dall Ateneo di appartenenza (art. 47 Regolamento Didattico di Ateneo). Il Senato approva l adeguamento del Regolamento per l iscrizione ai Corsi Singoli, al Regolamento Didattico di Ateneo e al Manifesto generale degli studi per l a.a. 2014/15. D) EDILIZIA 1) Studio di fattibilità per la realizzazione del Polo Umanistico di via Roma-via Zanfarino via Diaz Il Rettore porta all attenzione del Senato lo studio di fattibilità predisposto dagli uffici per la realizzazione del Polo Umanistico di Via Roma Via Zanfarino Via Diaz. Fa presente che non intende mettere in votazione il documento, che costituisce l ultimo atto programmatorio del suo mandato e che, come in tutti gli altri casi consimili, non necessita di approvazione, data la sua natura esclusivamente tecnica. Lo studio viene ripresentato solo per aggiornare i Senatori sugli ultimi sviluppi, rappresentati dall accordo di massima fra i dipartimenti sulla destinazione degli spazi e sugli impegni dell Amministrazione comunale nella realizzazione del Polo Umanistico.

15 Il testo del verbale, firmato dai due Direttori e dal Prorettore circa la suddivisione degli spazi, prevede: Spazi comuni: biblioteca umanistica, biblioteche di dipartimento o di ex istituti, nel palazzo ex Ciechi (mq 4000 netti). Circa duemila dovranno essere destinati a tale uso, prevedendo lo sviluppo decennale della biblioteca; asilo nido (da trecento a quattroecento mq.); centro linguistico (circa quattrocento mq.); laboratori e centri interdipartimentali, aule e servizi comuni, compresi magazzini e laboratori di archelogia (ipotizzabili mq). Al Dipartimento di Storia: tutto l edificio di via Zanfarino 62 (3750 mq); tutto l edificio di viale Umberto (1600 mq. circa). Al Dipartimento di Scienze Umanistiche: palazzo Ciancilla (2100 mq) palazzo ex Lingue (2100) L attuale Centro Linguistico (550 mq, compresa la prossima acquisizione) sarà destinato ad aule. Il prof. Mariotti chiede che esse vengano assegnate al Dumas, in proposito deficitario, anche per equilibrare il rapporto spazi-studenti e docenti, quali risulta dai dati dello spaziometro. Eventuali compensazioni, quando l intero complesso dei locali sarà disponibile dopo la ristrutturazione (e nell auspicabile ipotesi che altri spazi possano essere disponibili per acquisto o per acquisizione in comodato), saranno assicurati attraverso gli spazi residui del palazzo ex Ciechi, che si propone di intitolare a Grazia Deledda. Nel corso del dibattito è emersa la necessità di una più ampia condivisione del progetto all interno dell Ateneo e di un maggiore approfondimento dello stesso. Il Senato Accademico prende atto e si riserva una decisione definitiva con la nuova amministrazione.

16 E) RELAZIONI INTERNAZIONALI 1) Approvazione accordi internazionali di cooperazione accademica e scientifica: E1.a Accordo multilaterale di cooperazione accademica e scientifica tra gli Atenei italiani di Sassari, Bologna, Brescia, Padova e Roma Tor Vergata e cubani di La Habana e Pinar del Río e la Unión Nacional de Juristas de Cuba Il Rettore informa il Senato in merito alla proposta di stipula di un accordo di collaborazione multilaterale tra gli Atenei italiani di Sassari, Bologna, Brescia, Padova e Roma Tor Vergata e cubani di La Habana e Pinar del Río e la Unión Nacional de Juristas de Cuba. La collaborazione, finalizzata all attivazione di iniziative di cooperazione scientifica, è promossa dal prof. Giovanni Lobrano del Dipartimento di Giurisprudenza. Il Senato approva. E1.b Proposta di adesione al network internazionale Exploitation of mediterranean in Europe - EMAE Il Rettore informa il Senato in merito alla proposta di adesione al network internazionale Exploitation of mediterranean in Europe - EMAE, dedicato allo studio della filiera dell allume durante il periodo medievale promosso dalla professoressa Pinuccia Franca Simbula del Dipartimento di Storia, Scienze dell uomo e della formazione. Il Senato approva. E1.c Accordo multilaterale di cooperazione accademica e scientifica tra l Università di Sassari e la Universidade Federal de Pelotas (Brasile) Il Rettore informa il Senato in merito alla proposta di stipula di un accordo di collaborazione multilaterale tra l Università di Sassari e la Universidade Federal de Pelotas (Brasile). La collaborazione, finalizzata all attivazione di iniziative di cooperazione scientifica, è promossa dal prof. Giovanni Lobrano del Dipartimento di Giurisprudenza. Il Senato approva. E1.d Accordo multilaterale di cooperazione accademica e scientifica tra l Università di Sassari e la l Université Virtuelle du Tchad (Ciad) Il Rettore informa il Senato in merito alla proposta di ratifica di un accordo di collaborazione multilaterale tra l Università di Sassari e l Université Virtuelle du Tchad. La collaborazione,

17 finalizzata all attivazione di iniziative di cooperazione scientifica, è promossa dal prof. Ignazio Camarda del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio. Il Senato approva. F) ATTIVITÀ CONVENZIONALE 1) Schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Alghero e il Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica dell Università degli studi di Sassari In base a tale accordo il Comune di Alghero e il Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica dell Università degli Studi di Sassari, favoriscono una stabile collaborazione diretta sui temi della qualità e sostenibilità architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e ambientale, delle politiche della casa, della mobilità, della partecipazione, delle politiche turistiche, della comunicazione pubblica, delle politiche energetiche e su tutte le questioni legate allo sviluppo locale. Il Senato Accademico prende atto ed esprime vivo apprezzamento sull accordo di collaborazione sottoscritto tra il Comune di Alghero e il Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica dell Università degli Studi di Sassari. 2) Università degli Studi di Perugia: richiesta rinnovo convenzione ai sensi art. 6 comma 1 legge 240/2010 prof. Antonio Tullio Il Rettore dell Università degli Studi di Perugia propone al nostro Ateneo il rinnovo della convenzione ai sensi dell art.6, comma 11, della Legge 240/2010, concernente il programma di ricerca di interesse comune su La ricostruzione dei difetti post oncologici del cavo orale con lembi miomucosi, del quale è referente il prof. Antonio TULLIO. Sulla base delle osservazioni formulate dal prof. Trignano, il Rettore chiederà all Università di Perugia di riformulare la richiesta e di indirizzarla anche al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, microchirurgiche e mediche. Il Senato dà mandato al Rettore di provvedere al rinnovo con decreto.

18 G) PERSONALE 1) Esame richieste di afferenza ai Dipartimenti. Docenti: Greppi Gianfranco, Schirru Carlo Giorgio, Pulina Manuela e Tola Alessio. Nulla osta del Senato accademico Il Senato Accademico prende atto che i dipartimenti accoglienti hanno integrato le proprie delibere, così come richiesto nella seduta del 31 luglio 2013, pertanto nulla osta alle seguenti afferenze dei docenti sottoelencati: Prof. Greppi Gianfranco, al Dipartimento di Architettura, design e urbanistica; Prof. Schirru Carlo Giorgio e Dott.ssa Pulina Manuela, al Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell informazione; Dott. Tola Alessio, al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali. 2) Richieste di afferenza al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della prof.ssa Liliana Lorettu e della dott.ssa Alessandra Nivoli in deroga al regolamento recante la disciplina dell afferenza ai dipartimenti Al termine dell articolato dibattito sull argomento, il Senato rileva che le richieste della prof.a Lorettu e della dr.a Nivoli sono pervenute fuori termine e pertanto irricevibili. Tenuto conto tuttavia che la richiesta della prof.a Lorettu nasce dalla esigenza di poter riacquistare la serenità lavorativa che non è più salvaguardata all interno del Dipartimento di Scienze Biomediche e che quella della dr.a Nivoli nasce dall esigenza di seguire nel trasferimento il proprio direttore, al fine di garantire continuità di ricerca e didattica nell ambito della organizzazione della Clinica Psichiatrica e nei differenti corsi di Laurea, in via eccezionale e considerate le motivazioni addotte, il Senato Accademico dà mandato al Rettore di valutare la situazione e di adottare i provvedimenti che riterrà opportuni mediante decreto rettorale. Sono assenti i senatori Arca e Toccu. 3) Situazione utilizzo punti organico Il Rettore riferisce lo stato dell arte delle chiamate e delle prese di servizio dei professori associati sui piani straordinari 2011 e da parte dei Dipartimenti, le cui procedure sono in fase conclusiva. Si è in attesa dell assegnazione dei nuovi P.O. del 2014 che si vorrebbe assegnare rapidamente. Annuncia che la Commissione P.O. non si riunirà e che, qualora pervenisse la circolare ministeriale, non esclude la possibilità di convocare un Senato, probabilmente ad horas, allargato ai Direttori di Dipartimento.

19 4) Bando di concorso per professore associato di Anestesia: nota del prof. Alberto Porcu Il Rettore porta all attenzione del Senato la seguente nota del prof. Alberto Porcu: <Il sottoscritto Prof. Alberto Porcu, Professore Ordinario afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, preso atto che nel Verbale del C.D.A. del si delibera di autorizzare un bando di concorso per Anestesia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Microchirurgiche e Mediche, utilizzando i punti organico attribuiti al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, fa presente le seguenti considerazioni: Essendo afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale una Branca Chirurgica interessata alla soluzione della problematica urgente dell Anestesia, richiede che tale concorso venga bandito dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale al quale sono stati attribuiti i punti organico di 0.7 del piano straordinario per la chiamata dei Professori Associati; Esprime perplessità sulla modalità di chiamata del Professore Associato che viene identificato per slittamento di graduatoria (quale graduatoria?), e comunque la si ritiene inadeguata ad acquisire una figura così importante e strategica nell ambito dell attività didattica e assistenziale, mentre dovrebbe essere invece individuata attraverso una procedura valutativa concorsuale aperta ai migliori candidati nazionali; Faccio notare che tutte le delibere del Senato Accademico e del C.D.A. relative all utilizzo dei punti organico attribuiti al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, finalizzate prima alla chiamata di un oncologo e successivamente di un anestesista (ricadenti sugli stessi punti organico) sono state assunte in assenza di qualsiasi delibera del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale che è l unico ad avere titolo per tali decisioni, come peraltro evidenziato nella sezione Personale del C.D.A. del > Con riferimento alla nota del prof. Porcu, il prof. Luca Brazzi ha espresso le seguenti considerazioni: <In relazione al primo punto, credo che sia inutile sottolineare come nella definizione dei criteri specifici del profilo concorsuale richiesto e nei criteri di valutazione da applicare in tale procedura sia irrinunciabile il ruolo di un docente nel settore scientifico-disciplinare oggetto del selezione, nel caso specifico MED/41 Anestesia. Dal momento che l unico docente nel settore in questione è il sottoscritto, afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Microchirurgiche e Mediche, è poco ragionevole che il concorso si bandito da un Dipartimento diverso. A questo si aggiunge che non vi è nessun vincolo per il docente che risulterà vincitore della procedura concorsuale permanere nello stesso Dipartimento a cui, attualmente, afferisce il sottoscritto dal momento che la scelta è individuale e non legata all appartenete ad uno specifico SSD. Circa il secondo punto, credo vi sia un malinteso determinato da come è stato riportato il Verbale relativo al Consiglio di Amministrazione. Non vi è infatti alcuna graduatoria in essere da far scorrere. Si tratta di attivare un bando concorsuale aperto a tutti gli aventi diritto (in possesso, cioè, di ideona abilitazione per il posto di Professore di II fascia). I criteri che sono stati proposti

20 seguono lo schema standard messo a punto dall Università di Sassari, con criteri di valutazione altrettanto standardizzati (numero di citazioni, indice di Hirsch, Impact Factor, indice di proprietà). Anche per la definizione della Commissione è prevista l applicazione dei criteri stabiliti dall Università di Sassari (composta da tre componenti, dei quali almeno due docenti esterni all'ateneo in possesso di un elevato profilo scientifico a livello internazionale individuati, di norma, tra professori di I e II fascia appartenenti al settore concorsuale al quale si riferisce il bando) Sull ultimo punto, non sono a conoscenza di quali siano le delibere assunte dal Dipartimento di Medicina Clinica. Dalla lettura del Regolamento per la chiamata dei professori di I e II fascia, approvato dal Consiglio di Amministraziione in data 27 marzo 2014, risulta però: Art. 2, comma 3: Il Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, verificata la sostenibilità finanziaria e il rispetto della programmazione relativa al personale docente, delibera in merito alla proposta formulata. Pare quindi di capire che è del Consiglio di Amministrazione la responsabilità ultima circa la decisione su quali bandi attivare. I Dipartimenti propongono ed il Consiglio di Amministrazione delibera e non è previsto che i Dipartimenti si esprimano su quanto il Consiglio di Amministrazione delibera.> Il prof. Porcu ha ribattuto, con successiva nota, alle affermazioni del prof. Brazzi. Inoltre, sempre in merito al bando di concorso per Anestesia, tenuto conto di quanto deliberato dal Consiglio di amministrazione del 05 settembre scorso, il prof. Trignano, con nota del 19 settembre 2014, ha invitato il Rettore a comunicare ai Dipartimenti interessati quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione, a parziale modifica ed integrazione di quanto indicato nella nota del 30 maggio 2014 e di procedere ai sensi dell art. 3 del Regolamento per la chiamata dei Professori di I e II fascia di questo Ateneo, all emanazione dell avviso di vacanza per il posto di II fascia di Anestesia, ricordando che la presa di servizio del prof. Luca Brazzi presso l Università di Torino è stata rinviata al 1 dicembre Il Rettore informa che è suo intendimento chiedere al Consiglio del Dipartimento di Medicina clinica sperimentale di soprassedere ad utilizzare il budget e metterlo a disposizione del Dipartimento di Scienze chirurgiche per bandire il concorso per Anestesia, con l impegno, se si ritiene ancora di perseguire questa linea, di procedere al concorso per Oncologia non appena saranno disponibili ulteriori punti organico. Ribadisce che la quota di 0,7 punti organico è stata assegnata al Dipartimento di medicina clinica e sperimentale, che deve deliberare sul prestito del budget ad altro dipartimento. Confida che il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale possa condividere l esigenza di assumere rapidamente un anestesista nel pieno rispetto delle norme di legge, dei regolamenti e delle graduatorie in corso. Impegna l Ateneo nel caso a restituire i punti utilizzati per Anestesiologia in tempi brevi al dipartimento di titolarità. In caso di mancato accoglimento della richiesta espressa dal Rettore, il Senato ritiene che si debba dare corso alla delibera già assunta dal Senato e dal Consiglio del 5 settembre 2014.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA T:\Borse di Studio\ATTCULSTUD\REGATTCULTSTUD.DOC Decreto Rettorale n. Prot. n. Classif. z 43 y k / ~ 1 ; del 1/{4 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell università di Verona approvato con D.R. n. 6435 del 7/10/1994

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004)

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) 1 INDICE Articolo 1 Finalità Articolo 2 Ambito di applicazione Articolo 3 Istituzione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA VISTO il decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca 11 aprile 2006, n. 217; VISTO il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, istitutivo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO Emanato con D.R. n. 12096 del 5.6.2012 Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo l 8 giugno 2012 In

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.R.S.T. - DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE, IL COORDINAMENTO E GLI AFFARI ECONOMICI SERVIZIO PER L AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI Prot.: 1216 Roma, 8/8/2003 Ai Rettori delle Università LORO

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29; OGGETTO: Emanazione del Regolamento per la formazione del personale tecnicoamministrativo novellato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione in data 22/12/2010. IL RETTORE D.R. N. 1 VISTO lo Statuto

Dettagli

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO IN MATERIA DI: CHIAMATE DI PROFESSORI DI PRIMA E DI SECONDA FASCIA; DI CHIAMATA DIRETTA DI STUDIOSI STABILMENTE IMPEGNATI ALL ESTERO O DI CHIARA FAMA; DI TRASFERIMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO

Dettagli

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University TITOLO I AMBITO DI APPLICAZIONE E FUNZIONI Art. 1 Ambito di applicazione 1.

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO Il presente documento detta la disciplina specifica delle seguenti azioni istituite

Dettagli

Regolamento dei Corsi di Master Universitario di I e di II livello. Articolo 1. Finalità

Regolamento dei Corsi di Master Universitario di I e di II livello. Articolo 1. Finalità Articolo 1. Finalità 1. Il presente regolamento disciplina l istituzione, l attivazione e il funzionamento dei corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SENATO ACCADEMICO (articolo 24 dello Statuto) (Regolamento approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione, rispettivamente,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Studenti - Area Post Lauream Responsabile Dott.ssa Maria Letizia De Battisti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Studenti - Area Post Lauream Responsabile Dott.ssa Maria Letizia De Battisti PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO AUTONOMIA DIDATTICA Legge 19 novembre 1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari (G.U. 23 novembre 1990, n.274) Decreto Ministeriale 3 novembre 1999,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

pubblicato sull'albo ufficiale online dal 26 agosto al 24 settembre n. 4957 Il Rettore Decreto n. 64620 (718) Anno 2014

pubblicato sull'albo ufficiale online dal 26 agosto al 24 settembre n. 4957 Il Rettore Decreto n. 64620 (718) Anno 2014 Il Rettore pubblicato sull'albo ufficiale online dal 26 agosto al 24 settembre n. 4957 Decreto n. 64620 (718) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Art. 1. (Ambito di applicazione)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Art. 1. (Ambito di applicazione) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Art. 1 (Ambito di applicazione) Il presente Regolamento disciplina le finalità, l organizzazione

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica Classe di laurea magistrale n. LM-33 Ingegneria meccanica DM 270/2004,

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra

PROTOCOLLO DI INTESA. tra Prefettura di Torino Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Il Prefetto di Torino nella persona del Dott. Alberto Di Pace tra e il Dirigente dell Ufficio di Ambito Territoriale per la provincia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DEL LABORATORIO UNIVERSITARIO DI RICERCA MEDICA TITOLO I Costituzione e Finalità Art. 1 - Denominazione e sede Art. 2 - Finalità TITOLO II Organizzazione Art.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA INTERATENEO IN SCIENZE DELLA SICUREZZA ECONOMICO FINANZIARIA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

Dettagli

Art. 4: è necessario specificare la percentuale di tempo da dedicare allo studio individuale.

Art. 4: è necessario specificare la percentuale di tempo da dedicare allo studio individuale. Allegato 2 Art. 4. Crediti formativi universitari Testo approvato Rilievi CUN Testo adeguato ai rilievi 1. Il credito formativo universitario (cfu) - di seguito denominato credito - è l unità di misura

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI RIENTRO: PROPOSTA DELL APPOSITA COMMISSIONE

PIANO TRIENNALE DI RIENTRO: PROPOSTA DELL APPOSITA COMMISSIONE VIII. FINANZA CONTABILITA E BILANCIO PIANO TRIENNALE DI RIENTRO: PROPOSTA DELL APPOSITA COMMISSIONE Il Consiglio,, VISTE le proprie delibere, assunte nelle riunioni del 29.12.2009 e del 23.03.2010; VISTI

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Emanato con D.R. n. 686 del 29 novembre 2010 Entrato in vigore il 1 dicembre

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO Articolo 1 Definizione 1. In attuazione di quanto previsto dalla normativa

Dettagli

Università degli Studi Milano Bicocca

Università degli Studi Milano Bicocca Università degli Studi Milano Bicocca Bandi per i laboratori per il corso di abilitazione per l'insegnamento di sostegno scadenza: 3 settembre 2013 BANDO 9072 PER LA COPERTURA A TITOLO RETRIBUITO DI INCARICHI

Dettagli

2. Le procedure di reclutamento, di cui al presente articolo, dovranno garantire oltre all adeguata pubblicità della selezione, l imparzialità nello

2. Le procedure di reclutamento, di cui al presente articolo, dovranno garantire oltre all adeguata pubblicità della selezione, l imparzialità nello REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A TEMPO DETERMINATO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ CONNESSE A PROGRAMMI DI RICERCA E PER L ATTIVAZIONE DI INFRASTRUTTURE TECNICHE COMPLESSE

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

A V V I S O. Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali - Brescia

A V V I S O. Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali - Brescia A V V I S O Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la copertura dei sotto segnati insegnamenti presso la FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Ai sensi del Regolamento

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza Via Matteotti, 1-61029 Urbino (PU) Tel. +39 0722 303220-303222 Fax +39 0722 2955 http://digiur.uniurb.

Dipartimento di Giurisprudenza Via Matteotti, 1-61029 Urbino (PU) Tel. +39 0722 303220-303222 Fax +39 0722 2955 http://digiur.uniurb. ACCORDO tra L Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino e il dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo visto - la Legge 11 gennaio 1979, n. 12 recante Norme per l ordinamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA REGOLAMENTO CENTRO DI SICUREZZA STRADALE (DISS) (Centro Universitario ai sensi dell art.6 del Regolamento per l Istituzione ed il funzionamento dei Centri Universitari,

Dettagli

1 Bando per la concessione di contributi per l avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell Ateneo anno 2014

1 Bando per la concessione di contributi per l avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell Ateneo anno 2014 AREA RICERCA E SVILUPPO U.O.A. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA BANDO INTEGRATO CON LE MODIFICHE DI CUI AL DECRETO RETTORALE N. 4163 DEL 25.11.2014 Vedi art. 2 - Modalità di presentazione

Dettagli

CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera

CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera Università di Bolzano Approvato con delibera n. 56/2010 del

Dettagli

(emanato con Decreto del Direttore n. 238 del 05.06.2014, pubblicato in pari data all Albo Ufficiale on-line della SNS)

(emanato con Decreto del Direttore n. 238 del 05.06.2014, pubblicato in pari data all Albo Ufficiale on-line della SNS) Regolamento per l attribuzione degli incentivi economici una tantum di cui all art. 29, comma 19 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, ai professori e ricercatori della Scuola Normale Superiore (emanato

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto 1 REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITA INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMeV) Regolamento Art. 1 1. La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMeV) è istituita ai sensi dello Statuto dell'università di Torino, artt. 24 e sgg.

Dettagli

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CDF 9-3-2011) 1. Riferimenti normativi. 1.1. Decreto Ministeriale 22-10-2004 n. 270, art. 10 (Obiettivi ed attività

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRI DI RICERCA

REGOLAMENTO CENTRI DI RICERCA REGOLAMENTO CENTRI DI RICERCA (con la modifiche proposta al Senato Accademico nella seduta del 25 novembre 2014 e deliberate dal Comitato Esecutivo nella seduta del 10 dicembre 2014) Regolamento del Centro

Dettagli

\ Emanato con D.R. n. 1292 2006 Prot. n. 20351 del 29.05.2006 Modificato con D.R. n. 889-2007 Prot. n. 11393 del 23.03.2007 REGOLAMENTO MASTER

\ Emanato con D.R. n. 1292 2006 Prot. n. 20351 del 29.05.2006 Modificato con D.R. n. 889-2007 Prot. n. 11393 del 23.03.2007 REGOLAMENTO MASTER \ Emanato con D.R. n. 1292 2006 Prot. n. 20351 del 29.05.2006 Modificato con D.R. n. 889-2007 Prot. n. 11393 del 23.03.2007 Art.1 Master universitari REGOLAMENTO MASTER 1. In attuazione dell articolo 1,

Dettagli

PREMESSO CHE VISTE INDIVIDUATA

PREMESSO CHE VISTE INDIVIDUATA CONVENZIONE TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI E L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI PER L ISTITUZIONE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE (ABILITAZIONE

Dettagli

Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica

Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica La gestione del fondo di Ateneo per la ricerca scientifica dei ricercatori e docenti strutturati si articola in quattro parti: la prima riguarda

Dettagli

4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. ESPRIME

4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. ESPRIME I DIVISIONE 4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. OMISSIS ESPRIME parere favorevole alla istituzione del Centro Interdipartimentale

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Classificazione della spesa delle università per missioni e programmi VISTI gli articoli

Dettagli

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA. (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo)

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA. (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo) REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo) Art. 1 Oggetto, denominazione e sede Il presente regolamento

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO E DELL ESAME FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO Art. 1 Ambito di applicazione Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARI

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARI REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARI (emanato con Decreto Rettorale N. 645 del 12/03/2003) ART. 1 - Ambito di applicazione... 2 ART. 2 - Titoli per l accesso...

Dettagli

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3056 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA

Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA DOC3/14 Palermo, 7 Luglio 2014 1 1. PREMESSE Prima della definizione

Dettagli

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8487 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn. DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.it PP/dc Decreto Rettorale Repertorio n. 146-2015 Prot. n. 2608 del 06.03.2015

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo SENATO ACCADEMICO Seduta del 13 aprile 2010 omissis N.8 Modalità attuative dell art.25 del Regolamento Didattico di Ateneo A.A. 2010/2011 RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO L art.25 del Regolamento

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Approvato dal Consiglio direttivo nella seduta

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Capo I - PARTE GENERALE

Capo I - PARTE GENERALE Regolamento delle procedure di trasferimento e di mobilità interna dei professori ordinari, dei professori associati e dei ricercatori, ai sensi degli artt. 1, comma II, e 3 della legge 3 luglio 1998,

Dettagli

L Assessore, inoltre, fa presente che:

L Assessore, inoltre, fa presente che: Oggetto: Formazione specifica in medicina generale 2013-2016 2016. L Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza Sociale ricorda alla Giunta regionale che i laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati

Dettagli

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica. DECRETO N. 1099 /Prot. N. 22837/I-3 Div. Affari Istituzionali Sez. Pers. Doc. Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Dettagli

D.R. n. 57 IL RETTORE

D.R. n. 57 IL RETTORE RIPARTIZIONE LEGALE, ATTI NEGOZIALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI D.R. n. 57 OGGETTO: Avviso pubblico per la selezione di candidature alla nomina di n. 1 componente esterno del Consiglio

Dettagli

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L)

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Titolo: IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti relativi alle Altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti relativi alle Altre attività UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di Laurea in Lingue e comunicazione Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale

Dettagli

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA Marzia Foroni Direzione Generale per l Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio IV Ministero dell

Dettagli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

Sentito per le vie brevi MIUR e CUN, per questa tipologia di classi sembrerebbe non applicarsi

Sentito per le vie brevi MIUR e CUN, per questa tipologia di classi sembrerebbe non applicarsi Documento contenente le linee guida per l attivazione dei Corsi di studio delle professioni sanitarie (DM 8 gennaio 2009 e DI 19 febbraio 2009) a partire dall offerta formativa dell a.a. 2011-2012 In attesa

Dettagli

Emanato con Decreto Rettorale n. 340/AG del 01 febbraio 2013

Emanato con Decreto Rettorale n. 340/AG del 01 febbraio 2013 Emanato con Decreto Rettorale n. 340/AG del 01 febbraio 2013 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE Art. 1 - Il Dipartimento Art. 1.1 Generalità e obiettivi

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione Articolo 1 «E istituito presso l Università Carlo Cattaneo -

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, recante istituzione

Dettagli

Il riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Le Scuole aggregate

Il riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Le Scuole aggregate UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA - DIREZIONE STUDENTI - AREA POST LAUREAM Il riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Le Scuole aggregate Verona 20 dicembre 2011 Dott.ssa Maria Letizia

Dettagli

VADEMECUM NORMATIVO PER L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI TFA II CICLO

VADEMECUM NORMATIVO PER L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI TFA II CICLO VADEMECUM NORMATIVO PER L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI TFA II CICLO Prova scritta Art.6 D.M.312/2014 comma 2 DISPOSIZIONI NORMATIVE E MINISTERIALI Le prove di accesso vertono sui programmi disciplinari

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO Art. 1 Finalità Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE D. R. n. 3494 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N VERBALE N. 1 Alle ore 10:00 del giorno 31/07/2015 i seguenti Professori: - DE BERNARDIS Paolo dell Università di Roma La Sapienza - MATT Giorgio dell Università di Roma Tre - MATTEUCCI Maria Francesca

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Allegato n.1 di 3 pagine al Decreto n.50/2016 Anno Accademico 2015/2016 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE CONVENZIONE FRA L ORDINE DEI MEDICI DI FIRENZE E L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA PER L'ATTUAZIONE DI A)..ATTIVITA' DI TIROCINIO CLINICO PRELAUREA NELL'AMBITO DEL

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1052 DEL 10/09/2015

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1052 DEL 10/09/2015 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1052 DEL 10/09/2015 OGGETTO: Approvazione convenzione con il Dipartimento di Pedagogia,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna 1 Prot. AOODRSA.REG.UFF.n 6888 Cagliari, 3 maggio 2013 Ai Dirigenti Scolastici Ai rappresentanti legali delle scuole paritarie Scuole dell infanzia, Scuole primarie, Scuole medie, Istituti Comprensivi,

Dettagli