Linee di indirizzo e di sviluppo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linee di indirizzo e di sviluppo 2016-2018"

Transcript

1 Linee di indirizzo e di sviluppo

2 LINEE DI INDIRIZZO PER IL PIANO DI INVESTIMENTO/1 Le seguenti Linee di intervento del Piano di Investimento, redatte con la collaborazione e l accordo del Comitato dei Comuni, che rappresenta i territori interessati della Valtellina e della Valcamonica dal Parco Nazionale dello Stelvio, sono finalizzate ad accompagnare un piano di azioni straordinarie per il prossimo triennio, che sarà superiore a 20 milioni di euro. Il Piano prevedrà interventi strategici sulla sentieristica, sulla ricerca scientifica, sulla tutela naturalistica e faunistica, sulla mobilità sostenibile e sui grandi passi del parco, a partire dalla strada dello Stelvio, ed è accompagnato dalle azioni che il territorio, attraverso risorse veicolate grazie a Regione Lombardia, ha deciso di finanziare in riferimento alla valorizzazione del Parco stesso.

3 LINEE DI INDIRIZZO PER IL PIANO DI INVESTIMENTO/2 Con questo Piano si vuole preservare e promuovere il meraviglioso patrimonio ambientale e storico del Parco, oltre che far penetrare il Parco nelle realtà locali e nelle attività agricole, commerciali, culturali, turistiche anche attraverso nuove modalità di fruibilità e di accesso. Il Piano rappresenta una risposta concreta ai bisogni del territorio e contestualmente una nuova proposta di gestione del Parco. Il Piano è l occasione per avviare azioni di coprogettazione, coordinamento e monitoraggio complessive per rafforzare in questi territori l unità e la sinergia di intenti. Il Piano è chiaramente un occasione di investimento materiale ed immateriale anche al fine di avviare un processo virtuoso moltiplicatore di risorse.

4 UN PARCO PER TUTTI Le reti sentieristiche del Parco non sono adeguate ad affrontare le modalità moderne di fruizione delle aree naturali che prevedono oltre a diverse tipologie di mobilità dolce (pedonale, sciistico, ciclabile, e-bike;) la necessità di luoghi e servizi per attività diversificate (birdwachting; wildlifewatching; orienteering; educazione ambientale) e una potenziale accessibilità per tutti.

5 UN PARCO PER TUTTI Il valore complessivo stimato è pari a ,00 per lo sviluppo delle seguenti principali azioni : Accessibilità sentieristica: Gli interventi interessano l attuale sede sentieristica e consisteranno nell allargamento, ove possibile, della sede pedonale e/o ciclable, nell adeguamento del tracciato nei tratti più tortuosi e nella realizzazione di piazzole di sosta. Si prevede inoltre l'attrezzatura di percorsi ad anello per portatori di disabilità. Creazione ponti tibetani: Si prevede di sostituire percorsi attualmente di difficile manutenzione con attraversamenti sospesi che favoriscano il percorso e costituiscano elementi di attrattività. Il loro posizionamento deve garantire anche una fruibilità per l intero anno. Segnaletica di confine: Revisione ed integrazione della segnaletica di confine e dei pannelli informativi di inizio parco con l'introduzione di collegamenti ai sistemi interattivi di informazione Creazione punti di osservazione panoramica: Si prevede l'inserimento in ognuna delle valli presenti nel Parco di punti di osservazione panoramici, attraverso il recupero di manufatti esistenti o l'introduzione di elementi architettonici di valorizzazione delle caratteristiche ambientali e naturali presenti. Le azioni sviluppate dal territorio che risultano sinergiche sono le seguenti: Itinerario Ciclabile in quota: azione prevista nel piano dedicato allo sviluppo di sentieri ciclabili in Alta Valtellina per un valore complessivo pari a ,00.

6 LA SCIENZA COME MOTORE PER IL PARCO Lo sviluppo dell'area protetta necessita di un investimento sulla strutturazione del monitoraggio scientifico ed antropico del territorio. Per la valorizzazione scientifica e didattica delle caratteristiche uniche del Parco è necessario poter programmare e valorizzare la misurazione dei diversi fenomeni relativi alla natura, alla fauna e alla presenza umana.

7 LA SCIENZA COME MOTORE PER IL PARCO Il valore complessivo stimato è pari a ,00 per lo sviluppo delle seguenti principali azioni : Infrastrutturazione tecnologica: Si prevede di integrare l'attuale sistema di rilevazione dei dati ambientali, con apparecchiature che forniscano in tempo reale le misurazioni ambientali relative al territorio di posizionamento (misurazione flussi idrologici e nivologici; temperatura e condizioni ambientali; qualità dell'aria e dell acqua; stabilità dei versanti), L attività dovrà raccordarsi con l intero sistema di monitoraggio oggi presente. Sviluppo sistemi di monitoraggio delle presenze: Le azioni previste riguardano l'infrastrutturazione delle aree del Parco con sistemi di rilevazione della presenza umana e della presenza delle principali specie di fauna che può essere marcata. Si prevede pertanto il posizionamento di sistemi fissi e mobili di misurazione della concentrazione e del passaggio animale, nonché l'acquisizione ed il posizionamento di strumenti di marcatura e l'attività di indagine per almeno un triennio. Adeguamento infrastrutturale: Si prevede di adeguare le strutture del Centro Visitatori di Valfurva, della sede del Parco di Bormio, dell'osservatorio Faunistico a Vione e dell Area Faunistica di Pezzo, per valorizzare in tempo reale le potenzialità del sistema di raccolta dati, sia a fini divulgativi che scientifici. Occorre rivedere anche la presenza delle strutture del Parco in Valcamonica (immobili e servizi a Vezza, Vione e Temù), oltre che dell uso e gestione delle foresterie.

8 IL SISTEMA DEI PASSI E DEI PARCHI L attrattività del territorio del Parco è fortemente connessa con la fruizione delle strade e dei passi presenti: Stelvio, Gavia, Mortirolo. E necessario immaginare un modello di fruizione dei passi e delle bellezze naturali e paesaggistiche connesse che garantisca da un lato la valorizzazione ambientale e dall altro la sostenibilità nel medio/lungo periodo.

9 IL SISTEMA DEI PASSI E DEI PARCHI Il valore complessivo stimato è pari a ,00 per lo sviluppo delle seguenti principali azioni : Lo Stelvio al centro delle Alpi: promozione di un percorso, in sinergia con Regione Lombardia e i Comuni per la valorizzazione della strada, anche attraverso le case cantoniere, e dell area del passo dello Stelvio. L iniziativa per la dimensione progettuale e la risonanza mediatica si presta a configurarsi come Accordo di Programma. Il sistema dei passi: sviluppo di forme di sinergie per la costituzione di un percorso dei passi alpini che vedano il fulcro nello Stelvio, nel Gavia e del Mortirolo. E possibile immaginare questa azione come una integrazione dell azione precedente, sia con finalità turistiche che ambientali (chiusura e ticketing). Le azioni sviluppate dal territorio che risultano sinergiche sono le seguenti: Strada dello Stelvio: iniziativa per a valorizzazione della fruibilità della Strada e del Passo in sinergia con le realtà alpine confinanti (Valle Venosta e Val Mustair) per un valore complessivo pari a ,00.

10 PROMOZIONE DEL PARCO E DELLE RETI LOCALI Il territorio del Parco si connota per una assenza generalizzata di reti di servizi e di programmazione dell'offerta turistica, gastronomia, produttiva ed ambientale. Per garantire competitività al tessuto imprenditoriale presente è necessario costruire reti di servizi che possano in sinergia essere valorizzate con i più avanzi strumenti di promozione e marketing. Gli interventi proposti vanno nell'ottica inoltre di sedimentare un sentimento di appartenenza al Parco sino ad oggi poco diffuso e percepito.

11 PROMOZIONE DEL PARCO E DELLE RETI LOCALI Il valore complessivo stimato è pari a ,00 per lo sviluppo delle seguenti principali azioni : Rete degli alpeggi: Si prevede la costituzione di una rete degli alpeggi, in collaborazione con i Comuni interessati, per la conservazione degli habitat naturali ed ambientali tipici del parco, la valorizzazione e promozione delle produzione alimentari locali e la gestione unificata della vendita. Questa azione per la valenza e centralità rispetto alle politiche regionali potrebbe configurarsi come progetto integrato da presentarsi a valere anche su bandi comunitari. Rete dei rifugi e strutture ricettive: Si prevede la costituzione di una rete dei rifugi del Parco per il mantenimento del sistema sentieristico di media/alta quota, la promozione dei servizi rifugistici, la costruzione di percorsi di fruizione turistica e didattica di breve e media durata. Lo sviluppo del progetto potrebbe prevedere la formalizzazione della rete con la definizione delle linee di qualità dei servizi erogati ed iniziative promozionali congiunte. Sviluppo di servizi di mobilità "dolce": Articolazione di zone a traffico vietato o limitato, attraverso la predisposizione di aree di parcheggio esterne, il posizionamento di strutture di ricarica per E-Bike, la predisposizione di servizi di trasporto elettrico all'interno delle aree protette "chiuse" ed il posizionamento di aree di interscambio coperte. Sviluppo APP informativa del Parco: Sviluppo strumento interattivo per la promozione delle iniziative del Parco, per la segnalazione delle emergenze e novità e per la raccolta di segnalazioni su problematiche esistenti. Sviluppo sistema multimediale per la promozione del Parco: Revisione degli strumenti multimediali del Parco (sito internet, presenza sui social, sistema di immagine coordinata) al fine di promuovere adeguatamente le qualità ed i servizi del Parco ai potenziali fruitori. Promozione del brand Parco dello Stelvio, anche attraverso la valorizzazione delle produzione e dei prodotti locali.

12 PROMOZIONE DEL PARCO E DELLE RETI LOCALI Le azioni sviluppate dal territorio che risultano sinergiche sono le seguenti: Progetto Santa Caterina Autofree: valorizzazione della fruizione di Santa Caterina Valfurva attraverso l abbattimento dell impatto ambientale della mobilità locale, per un valore complessivo di ,00; Progetto di valorizzazione delle aree naturali di Valdidentro: azione di valorizzazione ambientale e di integrazione della fruizione delle aree naturali relative ai Laghi di cancano, alla Val Viola e al Decauville, per un valore complessivo di ,00; Progetto di valorizzazione della Val di Rezzalo: sistemazione e gestione unitaria dei sentieri e dei servizi ambientali presenti nella Val di Rezzalo per un valore complessivo pari a ,00.

13 SICUREZZA E PROTEZIONE La presenza di significative infrastrutture che connotano negativamente il paesaggio rappresenta un danno di immagine che con i presenti interventi si intende mitigare. Contestualmente è necessario aumentare la sicurezza garantendo una migliore accessibilità ai soccorsi delle aree più difficilmente raggiungibili.

14 SICUREZZA E PROTEZIONE Il valore complessivo stimato è pari a ,00 per lo sviluppo delle seguenti principali azioni : Copertura rete mobile nelle valli: inserimento di sistemi di copertura del segnale mobile nelle principali valli al fine di garantire la sicurezza della fruizione del Parco dello Stelvio. Interramento reti elettriche:in collegamento con i gestori delle reti energetiche, questa azione risulta importante dal punto di vista ambientale e faunistico. Da valutare rispetto all importo complessivo da destinare e alle priorità territoriali. Superfici Elisoccorso: Predisposizione di piazzole di atterraggio per permettere l'intervento in maniera puntuale ed agevole ai soccorsi in alta quota.

15 LA STORIA NEL PARCO La caratterizzazione dei percorsi di fruizione è elemento fondamentale per garantire la competitività dei territori locali. La scelta naturale ricade sugli elementi storici presenti e sulla loro valorizzazione sistematica sia a livello di percorsi che a livello di strutture e documentazione.

16 LA STORIA NEL PARCO Il valore complessivo stimato è pari a ,00 per lo sviluppo delle seguenti principali azioni : Valorizzazione patrimonio storico del Parco: Recupero, catalogazione e valorizzazione multimediale del materiale storico del Parco e delle correlate produzioni scientifiche. Valorizzazione percorsi storici: Recupero e/o attrezzatura di sentieri e percorsi a tema. In particolare il riferimento è al recupero di un sentiero dedicato alla Grande Guerra che da Valdidentro raggiunge Ponte di Legno e all'apertura di un nuovo sentiero glaciologico relativamente al modificarsi sostanziale della conformazione del Ghiacciaio dei Forni. Le azioni sviluppate dal territorio che risultano sinergiche sono le seguenti: Valorizzazione dei percorsi naturali e storici: il progetto si propone di valorizzare sull Alta Valtellina e sull Alta Valcamonica sentieri con caratteristiche storiche comuni e sistemi di fruizione condivisi, per un valore complessivo di ,00.

17 QUADRO DI SINTESI DENOMINAZIONE AZIONE UN PARCO PER TUTTI SCIENZA COME MOTORE PER IL PARCO PROMOZIONE DEL PARCO E DELLE RETI LOCALI PRINCIPALI AZIONI PREVISTE VALORE PROGETTUALE AZIONI DEL PARCO VALORE PROGETTUALE AZIONI TERRITORIALI Accessibilità sentieristica Creazione ponti tibetani Segnaletica di confine ,00 Creazione punti di osservazione panoramica Itinerario ciclabile in quota ,00 Infrastruttrazione tecnologica Sviluppo sistemi di monitoraggio delle presenze Adeguamento infrastrutturale Rete degli alpeggi Rete della ricettività Rete dei rifugi Sviluppo di servizi di mobilità "dolce" Sviluppo APP informativa del Parco Sviluppo sistema multimediale per la promozione del Parco , ,00 Progetto Santa Caterina Autofree ,00 Progetto di valorizzazione delle aree naturali di Valdidentro ,00 Progetto di valorizzazione della Val di Rezzalo ,00 Copertura rete mobile nelle valli Messa in sicurezza linee elettriche e cavi aerei Superfici Elisoccorso Valorizzazione patrimonio storico del Parco ,00 Valorizzazione percorsi storici Valorizzazione dei percorsi naturali e storici ,00 Sviluppo approccio di sistema Sviluppo del sistema dei Passi tra Stelvio, Gavia e Mortirolo ,00 Infrastrutture del Parco sulla Strada dello Stelvio Strada dello Stelvio ,00 SICUREZZA E PROTEZIONE ,00 LA STORIA NEL PARCO VALORIZZAZIONE STRADA DELLO STELVIO E DEL SISTEMA DEI PASSI TOTALE , , ,00

Allegato A PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO SETTORE LOMBARDO

Allegato A PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO SETTORE LOMBARDO Parte integrante e sostanziale dello schema di convenzione di cui al punto 3) della deliberazione del Comitato paritetico n. 14 del 25 luglio 2016 Schema di Convenzione di cui all Articolo 4,comma 1, Punti

Dettagli

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione Newsletter n.70 Dicembre 2009 Approfondimento_11 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV - VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI PER L ATTRATTIVITÀ E LO SVILUPPO Linee di intervento, azioni e stato di

Dettagli

N Sentiero Itinerario delle Terme di Comano)

N Sentiero Itinerario delle Terme di Comano) N. 161 Sentiero Itinerario delle Terme di Comano) Fruizione Stenico Comano terme ambientale, turistico e paesaggistico; percorso dai visitatori delle Terme interesse economico, interesse storico culturale;

Dettagli

Applicazione al Parco dell Adamello della CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE. Strategia e piano d azioni

Applicazione al Parco dell Adamello della CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE. Strategia e piano d azioni Applicazione al Parco dell Adamello della CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE Strategia e piano d azioni TAPPE PRINCIPALI ATTORI COINVOLTI AREA PROTETTA IMPRESE TURISTICHE LOCALI ORGANIZZATORI e AGENZIE

Dettagli

La Rete Natura 2000 in Sicilia: tra tutela e sviluppo PALERMO, 28 NOVEMBRE 2007

La Rete Natura 2000 in Sicilia: tra tutela e sviluppo PALERMO, 28 NOVEMBRE 2007 La Rete Natura 2000 in Sicilia: tra tutela e sviluppo PALERMO, 28 NOVEMBRE 2007 La Rete Natura 2000 nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013: quali opportunità? Il Programma Operativo FESR dott.ssa

Dettagli

TUTTO CIO PREMESSO TRA. REGIONE LOMBARDIA, con sede in Milano, nella persona dell Assessore Massimo Sertori;

TUTTO CIO PREMESSO TRA. REGIONE LOMBARDIA, con sede in Milano, nella persona dell Assessore Massimo Sertori; ATTO AGGIUNTIVO AL PROTOCOLLO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA STRADA PROVINCIALE E DEL PASSO DEL GAVIA NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO SOTTOSCRITTO IL 15 FEBBRAIO 2018 PREMESSO CHE: Il 15 febbraio 2018,

Dettagli

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Martedì 05 dicembre 2017

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Martedì 05 dicembre 2017 3 C) GIUNTA REGIONALE E ASSESSORI D.g.r. 28 novembre 2017 - n. X/7420 Approvazione ai sensi dell art. 3 comma 4 della legge regionale 22 dicembre 2015 n. 39, del «Piano di attività 2018-2020» per il Parco

Dettagli

6 Regole per essere un buon LEADER: nuove opportunità per il tuo territorio Trento, 30 Novembre 2015 L ESPERIENZA DEL GAL VAL DISOLE

6 Regole per essere un buon LEADER: nuove opportunità per il tuo territorio Trento, 30 Novembre 2015 L ESPERIENZA DEL GAL VAL DISOLE L ESPERIENZA DEL GAL VAL DISOLE LA VAL DI SOLE 14 COMUNI OLTRE 15.000 ABITANTI PUNTI DI FORZA Settore Agroalimentare di qualità: FRUTTICOLTURA e ZOOTECNIA) Notevole patrimonio collettivo di strutture

Dettagli

LA RETE SENTIERISTICA REGIONALE DELLA LOMBARDIA: STRATEGIE FUTURE

LA RETE SENTIERISTICA REGIONALE DELLA LOMBARDIA: STRATEGIE FUTURE LA RETE SENTIERISTICA REGIONALE DELLA LOMBARDIA: STRATEGIE FUTURE Pietro Lenna, Regione Lombardia, Direzione Generale Qualità dell Ambiente (27 Settembre 2006) Attività dedicate alla sentieristica, della

Dettagli

ALLEGATO 1 ALLA DGR. DENOMINAZIONE. Promozione del cicloturismo in Lombardia - Programma dall Expo al Giubileo

ALLEGATO 1 ALLA DGR. DENOMINAZIONE. Promozione del cicloturismo in Lombardia - Programma dall Expo al Giubileo ALLEGATO 1 ALLA DGR. DENOMINAZIONE INTERVENTO Promozione del cicloturismo in Lombardia - Programma dall Expo al Giubileo OBIETTIVO In attuazione alla DGR X/3485 del 24 aprile 2015 relativa al progetto

Dettagli

Ente Parco Marino Regionale Scogli di Isca Sede provvisoria: via Marina, snc Belmonte Calabro (CS)

Ente Parco Marino Regionale Scogli di Isca Sede provvisoria: via Marina, snc Belmonte Calabro (CS) REGIONE CALABRIA Ente Parco Marino Regionale Scogli di Isca Sede provvisoria: via Marina, snc 87033 Belmonte Calabro (CS) RELAZIONE PREVISIONALE relativa al BILANCIO 2014 relativa al ed al BILANCIO PLURIENNALE

Dettagli

CABINA DI REGIA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO. Avanzamento. 27 Febbraio 2018 Bormio

CABINA DI REGIA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO. Avanzamento. 27 Febbraio 2018 Bormio CABINA DI REGIA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO Avanzamento 27 Febbraio 2018 Bormio CABINA DI REGIA PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO Analisi di tipo ambientale e socio-economico

Dettagli

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA 1 COMUNI DI GRUMENTO NOVA SARCONI- MONTEMURRO RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE PER ATTIVITA TURISTICO-SPORTIVE SUL LAGO DEL PERTUSILLO Interventi di ricucitura funzionale: Scavi di Grumentum-Lago del Pertusillo-Aree

Dettagli

N storico culturale; - architettonico e paesaggistico. - valorizzare la presenza del ponte in pietra che da origine al toponimo PONTE ARCHE

N storico culturale; - architettonico e paesaggistico. - valorizzare la presenza del ponte in pietra che da origine al toponimo PONTE ARCHE N. 141 ponte in pietra ad arco Storico culturale Comano terme - storico culturale; - architettonico e paesaggistico - valorizzare la presenza del ponte in pietra che da origine al toponimo PONTE ARCHE

Dettagli

NATURA 2000 E LA BIODIVERSITÀ NELLE AREE PROTETTE DEL TRENTINO

NATURA 2000 E LA BIODIVERSITÀ NELLE AREE PROTETTE DEL TRENTINO NATURA 2000 E LA BIODIVERSITÀ NELLE AREE PROTETTE DEL TRENTINO dott. Lucio Sottovia Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree protette Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000 Trento, venerdì 26 maggio 20017

Dettagli

Semplificazione burocratico amministrativa (programma strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale; Angeli Antiburocrazia) 7,8

Semplificazione burocratico amministrativa (programma strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale; Angeli Antiburocrazia) 7,8 Semplificazione burocratico amministrativa (programma strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale; Angeli Antiburocrazia) 7,8 milioni per la ricerca e l innovazione (Linea R&S per aggregazioni,

Dettagli

PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE

PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE.......... CONTATTO: TEL. FAX MAIL:.. SITO INTERNET. La destinazione

Dettagli

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali Piano d azione: I beni culturali come volano della crescita economica e sociale del territorio Area ARTE E CULTURA Bando senza scadenza: Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi

Dettagli

Deliberazione del Consiglio. del n. 24

Deliberazione del Consiglio. del n. 24 Deliberazione del Consiglio del 29-08-2011 n. 24 OGGETTO: RATIFICA DECRETO DEL PRESIDENTE N. 8 DEL 18 LUGLIO 2011 APPROVAZIONE DEL PROGETTO CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI NEL PARCO

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE FVG: LE MISURE A FAVORE DELL AGRICOLTURA SOCIALE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE FVG: LE MISURE A FAVORE DELL AGRICOLTURA SOCIALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA REGIONE FVG: LE MISURE A FAVORE DELL AGRICOLTURA SOCIALE Adottato con decisione della Commissione C(2015) 6589 final del 24 settembre 2015 Convegno Lo sviluppo

Dettagli

P.S.R REGIONE MOLISE

P.S.R REGIONE MOLISE P.S.R. 2014-2020 REGIONE MOLISE MISURA 19 APPROCCIO LEADER PSL -PIANO di SVILUPPO LOCALE Gal «Molise Rurale» ASSEMBLEA SOCI 03/11/2016 ISERNIA 03 NOVEMBRE 2016 1 SI PARTE DALLA SSL APPROVATA in Regione

Dettagli

PUG/S.2 Repertorio delle Schede degli Ambiti di Trasformazione

PUG/S.2 Repertorio delle Schede degli Ambiti di Trasformazione 1. Ambito di nuovo impianto a carattere residenziale AT1 2. Ambito di valorizzazione urbana e paesaggistica Parco dei Salesiani AT2 3. Ambito di ridefinizione della disciplina pregressa AT3.1 4. Ambito

Dettagli

STRUTTURA ORGANIZZATIVA degli Uffici e dei servizi

STRUTTURA ORGANIZZATIVA degli Uffici e dei servizi ALLEGATO A alla deliberazione del Consiglio direttivo n. 7 del 28 maggio 2014 STRUTTURA ORGANIZZATIVA degli Uffici e dei servizi testo in grassetto: le parti nuove introdotte testo barrato: le parti preesistenti

Dettagli

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PAESAGGIO E DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. IL CASO DI PIOMBINO. Dott.

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PAESAGGIO E DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. IL CASO DI PIOMBINO. Dott. INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PAESAGGIO E DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. IL CASO DI PIOMBINO. Dott.ssa Doriana Bruni temi paesaggio turismo sostenibile indicatori per la valutazione

Dettagli

Fase 2 La valle del Lura: co-progettare il paesaggio. 12 Febbraio 2014 Lomazzo, ex Asilo Garibaldi

Fase 2 La valle del Lura: co-progettare il paesaggio. 12 Febbraio 2014 Lomazzo, ex Asilo Garibaldi Fase 2 La valle del Lura: co-progettare il paesaggio 12 Febbraio 2014 Lomazzo, ex Asilo Garibaldi I TAVOLI DI CO-PROGETTAZIONE 1. USI Usi, attrezzature e materiali Vegetazione 2. TERRITORIO Accessibilità

Dettagli

Estratto tavola di Struttura Tav.1a.2_Ambiti di conservazione e riqualificazione su CTR

Estratto tavola di Struttura Tav.1a.2_Ambiti di conservazione e riqualificazione su CTR ESTRATTO PIANO URBANISTICO COMUNALE DI GORRETO Palazzo Centurione Estratto tavola di Struttura Tav.1a.2_Ambiti di conservazione e riqualificazione su CTR Estratto tavola di Struttura Tav.1b.2_Ambiti di

Dettagli

TERRITORIO E SVILUPPO: IL PIANO TERRITORIALE DELLA COMUNITA

TERRITORIO E SVILUPPO: IL PIANO TERRITORIALE DELLA COMUNITA Governo del territorio TERRITORIO E SVILUPPO: IL PIANO TERRITORIALE DELLA COMUNITA 1 Piano territoriale della comunità PIANO TERRITORIALE DELLA COMUNITA Piano territoriale della comunità (art. 21, l.p.

Dettagli

La coerenza del PSS con la programmazione territoriale

La coerenza del PSS con la programmazione territoriale PROGETTO STRATEGICO SPECIALE (PSS) VALLE DEL FIUME PO Moncalieri, 10 ottobre 2008 La coerenza del PSS con la Mariella Olivier Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia PSS

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA 1 NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA ADEGUATE ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL ABRUZZO, N.122/2 IN DATA 30 DICEMBRE 2008, DI APPROVAZIONE DEL PIANO TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta. 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia

Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta. 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia Le richieste della Commissione Europea Tutelare e garantire

Dettagli

1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze

1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze 1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze Referente o soggetto esecutore: Enti pubblici, associazioni Turismo, sport e servizi; Innovazione nella gestione delle risorse

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

1. Miglioramento accessibilità ai siti turistici

1. Miglioramento accessibilità ai siti turistici 1. Miglioramento accessibilità ai siti turistici Referente o soggetto esecutore: Enti pubblici, associazioni Destinatari/beneficiari:Visitatori del Parco, istituti scolastici, residenti,associazioni Turismo,

Dettagli

Possibilità di adeguamento rete stradale di 1 e 2 livello Capillare infrastrutturazione viaria del territorio POTENZIALITA

Possibilità di adeguamento rete stradale di 1 e 2 livello Capillare infrastrutturazione viaria del territorio POTENZIALITA POTENZIALITA Possibilità di adeguamento rete stradale di 1 e 2 livello Capillare infrastrutturazione viaria del territorio Scarsa efficienza sistema interconnessioni (tra rete stradale locale e nodi grande

Dettagli

Provincia di Viterbo. Progetto LIFE Natura Azioni urgenti di salvaguardia dei Siti Natura 2000 dell Alta LIFE 04 NAT/IT/000153

Provincia di Viterbo. Progetto LIFE Natura Azioni urgenti di salvaguardia dei Siti Natura 2000 dell Alta LIFE 04 NAT/IT/000153 LIFE Natura Alta Tuscia Viterbo, 02 Febbraio 2005 Provincia di Viterbo Progetto LIFE Natura Azioni urgenti di salvaguardia dei Siti Natura 2000 dell Alta Tuscia Viterbese. LIFE 04 NAT/IT/000153 Piano di

Dettagli

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Forum - 4 incontro CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Parco Nazionale dell Aspromonte 26.10.2016 Il percorso di costruzione del Piano Valutazione della situazione attuale Patrimonio naturale, storico

Dettagli

Esercizio finanziario Conto del bilancio. Previsioni finali Accertati da riscuotere Previsioni finali

Esercizio finanziario Conto del bilancio. Previsioni finali Accertati da riscuotere Previsioni finali Esercizio finanziario 2013 Conto del bilancio Pag. 1 Titolo 0 AVANZO E FONDO Categoria 00AVANZO DI AMMINISTRAZIONE UPB 000AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2 2 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO ALLA CHIUSURA

Dettagli

Ente Parco Marino Regionale Scogli di Isca

Ente Parco Marino Regionale Scogli di Isca REGIONE CALABRIA Ente Parco Marino Regionale Scogli di Isca Sede via Marina, snc 87033 Belmonte Calabro (CS) RELAZIONE PREVISIONALE relativa al BILANCIO 2012 e relativa al BILANCIO PLURIENNALE 2012-2014

Dettagli

N AMBITO TEMATICO DESCRIZIONE STATO ATTUALE Passerella del Limarò (ponte della maestra - San Lorenzo - Maso Limaro')

N AMBITO TEMATICO DESCRIZIONE STATO ATTUALE Passerella del Limarò (ponte della maestra - San Lorenzo - Maso Limaro') N. 181 Cultura e Società Passerella del Limarò (ponte della maestra San Lorenzo Maso Limaro') Storico Culturale San Lorenzo in Banale Dorsino, Calavino Forra Limarò confluenza Bondai itinerario storico,

Dettagli

TERRE DI ECONOMIA INCLUSIVA

TERRE DI ECONOMIA INCLUSIVA Gruppo di Azione Locale VALLI DEL CANAVESE TERRE DI ECONOMIA INCLUSIVA 2014-2020 Tech To Mountain Ex Manifattura di Cuorgnè 12 ottobre 2017 ore 14.00 L'attività dello Sportello locale del Gal Lo Sportello

Dettagli

APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI TERRITORIALI DEL COMMERCIO IN PROVINCIA DI TRENTO

APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI TERRITORIALI DEL COMMERCIO IN PROVINCIA DI TRENTO APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI TERRITORIALI DEL COMMERCIO IN PROVINCIA DI TRENTO Rapporto finale di attività Documento di sintesi ALLEGATI

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA A. Promozione di nuovi prodotti turistici LS 1 : CREAZIONI DELLE DESTINAZIONI E DEI PRODOTTI TURISTICI SOSTENIBILI AZIONI

Dettagli

INTESA PER L INTEGRAZIONE DELLE POLITICHE TERRITORIALI. Conferenza di presentazione

INTESA PER L INTEGRAZIONE DELLE POLITICHE TERRITORIALI. Conferenza di presentazione INTESA PER L INTEGRAZIONE DELLE POLITICHE TERRITORIALI Conferenza di presentazione Parma, 16 aprile 2009 Il DUP e la Politica Regionale Unitaria 2007-2013 Una sintesi di diverse programmazioni: europee,

Dettagli

Dal Life+TEN: la nuova strategia di gestione di Rete Natura dott. Claudio Ferrari PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette

Dal Life+TEN: la nuova strategia di gestione di Rete Natura dott. Claudio Ferrari PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette Dal Life+TEN: la nuova strategia di gestione di Rete Natura 2000 dott. Claudio Ferrari PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette Trento, venerdì 15 settembre 2017 Natura 2000 Le aree protette del

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE. SCENARI RURALI E PAESAGGIO VIVENTE : un nuovo modello di organizzazione e sviluppo per un territorio di qualità

PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE. SCENARI RURALI E PAESAGGIO VIVENTE : un nuovo modello di organizzazione e sviluppo per un territorio di qualità PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE SCENARI RURALI E PAESAGGIO VIVENTE : un nuovo modello di organizzazione e sviluppo per un territorio di qualità FEASR FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L Europa

Dettagli

I l n uovo c ontesto.

I l n uovo c ontesto. Fabbisogni formativi, competenze e figure professionali nella filiera beni culturali tecnologie turismo Il nuovo contesto Il settore dei beni culturali, è stato negli ultimi anni oggetto di un costante

Dettagli

Programma Italia - Francia Alcotra Imperia, 28 Aprile 2009

Programma Italia - Francia Alcotra Imperia, 28 Aprile 2009 Programma Italia - Francia Alcotra 2007-2013 Imperia, 28 Aprile 2009 Imperia, 28 Aprile 2009 Programma Alcotra ALCOTRA - Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera 4 Periodo di Programmazione lungo la frontiera

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO ENTRATA

BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO ENTRATA CAP_2 017 NOTE CAP_2 015 DESCRIZ_2017 STANZIAM 2016 COMPETENZA 2017 RESIDUI 2016 CASSA 2017 110 FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE CORRENTI 120 FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE IN CONO CAPITALE

Dettagli

Esperienze di mobilità sostenibile nel Parco Naturale Adamello Brenta. dott. Matteo Viviani

Esperienze di mobilità sostenibile nel Parco Naturale Adamello Brenta. dott. Matteo Viviani Esperienze di mobilità sostenibile nel Parco Naturale Adamello Brenta dott. Matteo Viviani Un modello paradossale la città in vacanza Mobilità e parchi Mobilità sostenibile Turismo sostenibile LA SFIDA:

Dettagli

Una mobilità sostenibile per Prato e provincia. Dal Pums ai collegamenti tra i Comuni. Coordinatore Serena Tropepe SINTESI Tavolo 2

Una mobilità sostenibile per Prato e provincia. Dal Pums ai collegamenti tra i Comuni. Coordinatore Serena Tropepe SINTESI Tavolo 2 Una mobilità sostenibile per Prato e provincia. Dal Pums ai collegamenti tra i Comuni. Coordinatore Serena Tropepe SINTESI Tavolo 2 Cos è il Pums, come si integra con gli altri Comuni della Provincia di

Dettagli

Allegato C in riferimento all art. 7 del bando

Allegato C in riferimento all art. 7 del bando Allegato C in riferimento all art. 7 del bando Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Relazione descrittiva dell operazione da allegare alla domanda di sostegno per

Dettagli

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Primi Orientamenti Comitato permanente di promozione del turismo in Italia Riunione del 13 gennaio 2016, Roma Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Dettagli

IN BREVE. CANALE DI FINANZIAMENTO: Fondi POR FESR PIT Provincia dell Aquila

IN BREVE. CANALE DI FINANZIAMENTO: Fondi POR FESR PIT Provincia dell Aquila IN BREVE IL COMMITTENTE Comune di Cappadocia (Aq) CANALE DI FINANZIAMENTO: Fondi POR FESR PIT Provincia dell Aquila LA SFIDA Valorizzare il territorio comunale promuovendo forme di turismo slow a basso

Dettagli

1. Albergo diffuso del Monte Subasio

1. Albergo diffuso del Monte Subasio 1. Albergo diffuso del Monte Subasio Turismo sport e servizi; Innovazione nella gestione delle risorse economiche; Potenziamento dei beni pubblici e infrastrutture a fini turistici; Incentivazione del

Dettagli

7 Bollettino PSR Pag. 1

7 Bollettino PSR Pag. 1 7 Bollettino PSR 2014-2020 Pag. 1 7. Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali SOTTOMISURA 7.2. INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE, AL MIGLIORAMENTO E ALL ESPANSIONE DI OGNI TIPO

Dettagli

Gli interventi connessi al turismo

Gli interventi connessi al turismo Proposta Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Gli interventi connessi al turismo 26 novembre 2014 Euromeeting 2014 28/11/14 1 MISURE DIRETTAMENTE CONNESSE 6.4.1 DIVERSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

Osservazioni al piano strutturale dell associazione Reno-Galliera

Osservazioni al piano strutturale dell associazione Reno-Galliera ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Osservazioni al piano strutturale dell associazione Reno-Galliera 1. Presmessa Le presenti osservazioni al P.S.C. dell associazione Reno-Galliera

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. PROGETTO CAI-SCUOLA XV Corso di Formazione. Ghiacciai e permafrost nel Gruppo dell Ortles Cevedale

CLUB ALPINO ITALIANO. PROGETTO CAI-SCUOLA XV Corso di Formazione. Ghiacciai e permafrost nel Gruppo dell Ortles Cevedale CLUB ALPINO ITALIANO PROGETTO CAI-SCUOLA XV Corso di Formazione Ghiacciai e permafrost nel Gruppo dell Ortles Cevedale Il paesaggio d alta quota testimone del cambiamento climatico: un laboratorio a cielo

Dettagli

FEDERAZIONE INTERREGIONALE degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d Aosta

FEDERAZIONE INTERREGIONALE degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d Aosta FEDERAZIONE INTERREGIONALE degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d Aosta Commissioni del Paesaggio Ruolo e responsabilità dei tecnici Lunedì 7 giugno 2010 Grugliasco,

Dettagli

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader 2014-2020 Costigliole d Asti, Calamandrana 23 marzo 2016 I contenuti del PSL 2014-2020 POPOLAZIONE Popolazione ammissibile:

Dettagli

Articolo 1 Finalità. Articolo 2 Interventi regionali

Articolo 1 Finalità. Articolo 2 Interventi regionali Legge Regionale 5 febbraio 2010, n. 12 Istituzione del Parco Urbano delle Cantine di interesse regionale ( B.U. REGIONE BASILICATA n.7 del 05 febbraio 2010 ) Articolo 1 Finalità 1. La Regione, al fine

Dettagli

CAPITOLO 380 COMPETENZA IMPEGNATO F.DO VINCOLATO 2011

CAPITOLO 380 COMPETENZA IMPEGNATO F.DO VINCOLATO 2011 CAPITOLO 380 COMPETENZA IMPEGNATO F.DO VINCOLATO 2011 Spese per acquisto arredi, mobili e macchine d'ufficio nonché software, applicativi ed implementazioni. FONDI VINCOLATI Acquisto arredi e attrezzatura

Dettagli

POR FESR Lazio 2007/2013. Le opportunità di sviluppo per il territorio grazie ai Fondi strutturali europei

POR FESR Lazio 2007/2013. Le opportunità di sviluppo per il territorio grazie ai Fondi strutturali europei POR FESR Lazio 2007/2013 Le opportunità di sviluppo per il territorio grazie ai Fondi strutturali europei Cos'è il POR FESR Lazio 2007/2013 Il Programma Operativo Regionale (POR) Lazio è il documento di

Dettagli

Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po. Studio di interpretazione per un sistema unico di segnaletica turistica Terre del Mincio

Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po. Studio di interpretazione per un sistema unico di segnaletica turistica Terre del Mincio Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po Studio di interpretazione per un sistema unico di segnaletica turistica Terre del Mincio PREMESSA 01 PERCHE' UN REGOLAMENTO? Migliore forma di comunicazione

Dettagli

Obiettivo Operazione A

Obiettivo Operazione A Obiettivo Operazione A Aumentare la consapevolezza del valore dell ambiente Tutelare e valorizzare le risorse naturali Obiettivo Operazione B2: tutelare e recuperare elementi architettonici dei paesaggi

Dettagli

ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI

ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI Responsabile scientifico: prof. Francesco Musco Coordinamento:

Dettagli

Aree tematiche di intervento

Aree tematiche di intervento Titolo del Progetto ORIENTIAMOCI IN BASSA VALSUGANA Uno studio per la razionalizzazione della segnaletica a carattere ambientale e una sperimentazione sulla pista ciclabile Aree tematiche di intervento

Dettagli

Piano Territoriale Regionale d area Media e Alta Valtellina Sintesi e considerazioni

Piano Territoriale Regionale d area Media e Alta Valtellina Sintesi e considerazioni Piano Territoriale Regionale d area Media e Alta Valtellina Sintesi e considerazioni Studi ed Analisi Territoriali - Camera di Commercio di Sondrio 12 settembre 2011 Premessa Il Piano Territoriale Regionale

Dettagli

Parco di Porto conte Ente Foreste Sardegna

Parco di Porto conte Ente Foreste Sardegna Parco di Porto conte Ente Foreste Sardegna Documento tecnico Sulla base della convenzione stipulata il 23 marzo 2010 tra il Parco di Porto Conte e l Ente Foreste della Sardegna è stato costituito il gruppo

Dettagli

Il piano della mobilità ciclabile territoriale

Il piano della mobilità ciclabile territoriale Il piano della mobilità ciclabile territoriale GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. Pianificare e programmare una rete ciclabile sovracomunale e i servizi correlati 1. Promuovere forme attive di cooperazione

Dettagli

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Allegato H COMUNE DI PIOMBINO Progetto OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE Fase 2 DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Redazione a cura di CENTRO STUDI TURISTICI

Dettagli

All. 1 del. CdA 16/2014 QUADERNO DELLE OPERE TIPO PER IL PARCO

All. 1 del. CdA 16/2014 QUADERNO DELLE OPERE TIPO PER IL PARCO All. 1 del. CdA 16/2014 QUADERNO DELLE OPERE TIPO PER IL PARCO LUGLIO 2014 0 - PREMESSA In attesa di poter definire il Piano Attuativo del Parco e di vedere regolato da norme tecniche comuni lo sviluppo

Dettagli

Organismi Intermedi Città: Dal PIU Europa ai PICS. Felice Fasolino dirigente Ifel Campania coordinamento At sviluppo urbano

Organismi Intermedi Città: Dal PIU Europa ai PICS. Felice Fasolino dirigente Ifel Campania coordinamento At sviluppo urbano Organismi Intermedi Città: Dal PIU Europa ai PICS Felice Fasolino dirigente Ifel Campania coordinamento At sviluppo urbano 19 12 2017 Indice - Gli Organismi Intermedi Città - PIU Europa: il modello di

Dettagli

Civis Barbariae. Fonni Ollolai Oniferi Desulo Orotelli Orune Ottana Ovodda Teti Tiana

Civis Barbariae. Fonni Ollolai Oniferi Desulo Orotelli Orune Ottana Ovodda Teti Tiana Fonni Ollolai Oniferi Desulo Orotelli Orune Ottana Ovodda Teti Tiana 1 Inquadramento territoriale Il progetto pilota di qualità è riferito alla valorizzazione del patrimonio storico culturale ed ambientale

Dettagli

Parco Nazionale Stelvio Lombardia, Alto Adige, Trentino

Parco Nazionale Stelvio Lombardia, Alto Adige, Trentino Titolo Soggetto capofila Tema Chiave CETS FORUM DI MONITORAGGIO DELLA CETS Parco Nazionale Stelvio Lombardia, Alto Adige, Trentino 9. Controllo delle performance e dei risultati del turismo. d) Monitorando

Dettagli

AREE NATURALI PROTETTE E PIANO STRATEGICO DEL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA 28 MAGGIO 2016

AREE NATURALI PROTETTE E PIANO STRATEGICO DEL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA 28 MAGGIO 2016 AREE NATURALI PROTETTE E PIANO STRATEGICO DEL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA 28 MAGGIO 2016 AREE NATURALI PROTETTE IN FRIULI VENEZIA GIULIA RISERVA FALESIE DI DUINO RISERVA FOCE DELL'ISONZO RISERVA

Dettagli

Progetto Co.R.E.M. sottoprogetto B. Ampliamento rete di di siti e spazi protetti e/o sensibili

Progetto Co.R.E.M. sottoprogetto B. Ampliamento rete di di siti e spazi protetti e/o sensibili Progetto Co.R.E.M. sottoprogetto B Ampliamento rete di di siti e spazi protetti e/o sensibili Seminario di presentazione Sottoprogetto B Sassari, 22 ottobre 2011 Composizione del parternariato del sottoprogetto

Dettagli

Contabilità PNL , aggiornamento p 1

Contabilità PNL , aggiornamento p 1 Contabilità PNL 2007-2017, aggiornamento 31.01.2019 p 1 CONSUNTIVO PNL 2007 300 Consiglio del Parco e Ufficio presidenziale 14'605.00 301 Direzione 205'057.20 Segreteria 48'735.75 Mandati per studi - Focus

Dettagli

5 anni di Programmazione Leader BILANCIO SOCIALE DEL GAL OGLIASTRA. Ulassai 26 febbraio 2016

5 anni di Programmazione Leader BILANCIO SOCIALE DEL GAL OGLIASTRA. Ulassai 26 febbraio 2016 5 anni di Programmazione Leader BILANCIO SOCIALE DEL GAL OGLIASTRA Ulassai 26 febbraio 2016 1 VISION Guidare il territorio Leader nello sviluppo di 4 settori chiave PRODUTTIVITA SOSTENIBILE TURISMO CULTURA

Dettagli

https://www.vegal.net/ A cura di: Regione del Veneto, AdG FEASR, Parchi e Foreste NOTA METODOLOGICA Il presente documento sintetizza in un quadro d insieme i dati più rilevanti al 31.12.2018 che riguardano

Dettagli

Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu

Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu & premesso che Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale Lipu è un Associazione che opera

Dettagli

IMPIANTO MINI-IDRO A CAMAIONI

IMPIANTO MINI-IDRO A CAMAIONI IMPIANTO MINI-IDRO A CAMAIONI IMPIANTO MINI-IDRO di CAMAIONI En. Producibile 9050 MWh/a Potenza Nominale 1,25 MW Ore eq. 7240,0 h Incentivo 0,069 /kwh Incentivo totale 624450 /anno Vendita energia prodotta

Dettagli

Patrimoni naturali per lo sviluppo I Parchi della provincia di Cuneo

Patrimoni naturali per lo sviluppo I Parchi della provincia di Cuneo Presentazione del Quaderno 34 Patrimoni naturali per lo sviluppo I Parchi della provincia di Cuneo Cuneo, 9 luglio 2018 Federica Corrado, Associazione Dislivelli Da dove partiamo? Il patrimonio naturale

Dettagli

Scheda 2: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE Articolazione della copertura finanziaria

Scheda 2: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE Articolazione della copertura finanziaria Scheda : PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 7 9 Articolazione della copertura finanziaria 00 000 00 00 00 0006 00 00 00 00 A A A A A Progetto per i lavori di completamento del Palazzo Comunale e

Dettagli

CITTA DI SAMARATE PROVINCIA DI VARESE. IV FORUM 11 giugno 2009

CITTA DI SAMARATE PROVINCIA DI VARESE. IV FORUM 11 giugno 2009 CITTA DI SAMARATE PROVINCIA DI VARESE IV FORUM 11 giugno 2009 ESITI TAVOLI 3 FORUM 3 PUBBLICO 07/05/2009 INDIVIDUATE NEL TERRITORIO COMUNALE DELLE PROBLEMATICHE O DELLE POTENZIALITA' DAL PUNTO DI VISTA

Dettagli

POR CAMPANIA Complemento di Programmazione Capitolo 3. Asse 1 Misura 1.9

POR CAMPANIA Complemento di Programmazione Capitolo 3. Asse 1 Misura 1.9 Sezione I Identificazione della misura 1 1. Misura 1.9 - Recupero, valorizzazione e promozione del patrimonio storico culturale, archeologico, naturale, etnografico e dei centri storici delle aree protette

Dettagli

P.S.R REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA

P.S.R REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA P.S.R. 2014-2020 REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA LE AREE RURALI PUGLIESI PSR PUGLIA 2014-2020 IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT : Il Community-led

Dettagli

Comune di Cisliano. 5 Progetti

Comune di Cisliano. 5 Progetti Comune di Cisliano 5 Progetti Scheda di progetto 1/5 Ufficio Nome del progetto Destinatari del progetto Descrizione del progetto Attori Coinvolti Metodi e strumenti utilizzati Tempi del progetto Stato

Dettagli

GAL VALLI DEL GOLFO Una Strategia per lo sviluppo locale di tipo partecipativo

GAL VALLI DEL GOLFO Una Strategia per lo sviluppo locale di tipo partecipativo GAL VALLI DEL GOLFO Una Strategia per lo sviluppo locale di tipo partecipativo 1 Gli ambiti di intervento della Strategia di Sviluppo Locale GAL Valli del Golfo: 1)Sviluppo ed innovazione delle filiere

Dettagli

6.3 Obiettivi dell ente e del Segretario Generale - Tabella 1

6.3 Obiettivi dell ente e del Segretario Generale - Tabella 1 6.3 Obiettivi dell ente e del Segretario Generale - Tabella 1 Riferimento al Piano Strategico Linea 1 - CONOSCENZA DEL TERRITORIO OBIETTIVI ENTE 2016 1. Potenziare l analisi statistica sviluppando un sistema

Dettagli

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano 1 Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Presentazione pubblica del Piano Marco Urbano Granelli della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Milano Assessore

Dettagli

Allegato C alla deliberazione della Giunta esecutiva n. 2 del 30 maggio 2006

Allegato C alla deliberazione della Giunta esecutiva n. 2 del 30 maggio 2006 Allegato C alla deliberazione della Giunta esecutiva n. 2 del 30 maggio 2006 indicatore formula valori virtuosi statici Schema P.e.g. 2006 biennio 2005-2006 equilibrio economico Spesa corrente + quota

Dettagli

Sviluppo del turismo nei SIC

Sviluppo del turismo nei SIC La redazione dei PdG nei siti della Rete Natura 2000. Milano, 5 Marzo 2009 Sviluppo del turismo nei SIC Gilberto Parolo gilberto.parolo@unipv.it Dipartimento di Ecologia del Territorio, Università of Pavia

Dettagli

Il territorio metropolitano NUOVA AREA VASTA A FINALITA' TURISTICA QUALE TURISMO PER L'APPENNINO METROPOLITANO NEL QUADRO DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE

Il territorio metropolitano NUOVA AREA VASTA A FINALITA' TURISTICA QUALE TURISMO PER L'APPENNINO METROPOLITANO NEL QUADRO DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE 0 Riga 3 Riga 1 Il territorio metropolitano NUOVA AREA VASTA A FINALITA' TURISTICA QUALE TURISMO PER L'APPENNINO METROPOLITANO NEL QUADRO DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE Destinazioni turistiche di interesse

Dettagli

Appendice 1 - Check list di caratterizzazione del contesto ambientale

Appendice 1 - Check list di caratterizzazione del contesto ambientale 1 Appendice 1 - Check list di caratterizzazione del contesto ambientale Sezione 1 a) La progettualità è localizzata, anche parzialmente, all interno di un area protetta? NO X Se SI, quale (inserire denominazione)?

Dettagli

https://www.galdeltapo.it/ A cura di: Regione del Veneto, AdG FEASR, Parchi e Foreste NOTA METODOLOGICA Il presente documento sintetizza in un quadro d insieme i dati più rilevanti al 31.12.2017 che riguardano

Dettagli

Progetto Acque di Lombardia

Progetto Acque di Lombardia Progetto Acque di Lombardia Conferenza stampa 21-03-2014 Sistema Turistico Varese Land of Tourism, approvato da Regione Lombardia con delibera del 28-12-2012 Piani di Azione di sviluppo turistico (2013-2015):

Dettagli