1. definire un corpo elettrizzato e illustrare i differenti tipi di elettrizzazione;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. definire un corpo elettrizzato e illustrare i differenti tipi di elettrizzazione;"

Transcript

1 Apprendimento unitario da promuovere. L alunno comprende la natura dei fenomeni elettrici e magnetici, individuandone la relazione e i principali effetti. Compito unitario in situazione. Realizzare, in coppia con un compagno, uno o più circuiti elettrici utilizzabili in una situazione concreta scelta a piacere (ad esempio per gli addobbi luminosi di una festa) e illustrarne il funzionamento alla classe. Obiettivi formativi con standard d apprendimento. L alunno è in grado di: 1. definire un corpo elettrizzato e illustrare i differenti tipi di elettrizzazione; 2. distinguere tra conduttori e isolanti; 3. spiegare che cos è la corrente elettrica e le principali grandezze elettriche; 4. descrivere un circuito elettrico, enunciare e spiegare le leggi di Ohm; 5. descrivere gli effetti della corrente elettrica; 6. spiegare che cos è un magnete e descrivere le interazioni tra elettricità e magnetismo.

2 Articolazione degli obiettivi formativi rispetto al livello di accettabilità 1. Sa spiegare con linguaggio semplice che un corpo è elettrizzato quando nei suoi atomi viene a mancare l equilibrio tra elettroni e protoni; sa rappresentare schematicamente come un corpo si elettrizza per strofinio, contatto, induzione. 2. Dimostra di riconoscere i conduttori e gli isolanti, quando ad esempio il docente (o un compagno) gli chiede di procurare un filo conduttore, da utilizzare nella realizzazione di un circuito, oppure del materiale per isolare i fili di rame. 3. Sa spiegare, utilizzando una terminologia semplice ma specifica, che la corrente elettrica è generata dal movimento di cariche elettriche all interno di un conduttore quando tra i suoi poli si stabilisce una differenza di potenziale; nelle attività di gruppo, sa leggere su un amperometro l intensità di corrente che fluisce in un circuito elettrico. 4. Riconosce, denominandoli esattamente, i principali elementi di un circuito elettrico già predisposto; dimostra di conoscere le leggi di Ohm quando, illustrando il funzionamento di un circuito realizzato in gruppo, afferma che intensità, differenza di potenziale e resistenza sono grandezze collegate e che la resistenza dipende da come è fatto un circuito.

3 5. Rispondendo a domande specifiche del docente, sa dire, ad esempio, che la stufetta elettrica sfrutta l effetto termico o che l elettrolisi dell acqua sfrutta l effetto chimico della corrente elettrica. 6. Sa svolgere semplici esperimenti sulla magnetizzazione dei corpi: ad esempio, sa dimostrare che l acciaio si magnetizza in modo permanente se viene strofinato con una calamita. Sa illustrare in modo essenziale il funzionamento del campanello elettrico, costruito con l aiuto del docente di tecnologia.

4 Attività laboratoriali. I temi dell elettricità e del magnetismo ben si prestano ad essere trattati mediante un approccio sperimentale. Si possono, infatti, allestire senza difficoltà diverse esperienze, utilizzando materiale povero grazie al fatto che i fenomeni elettromagnetici sono facilmente osservabili sia in natura che nella maggior parte degli apparecchi elettrodomestici, utilizzati nella vita di tutti i giorni. Il contributo del docente di tecnologia risulterà particolarmente prezioso nell ideazione e costruzione di pile e circuiti elettrici da realizzare con i ragazzi. L ipotesi progettuale propone un apprendimento unitario da promuovere pragmaticamente per far sì che risulti dotato di senso per i giovani alunni. L acquisizione di tale intero di apprendimento dovrà trasformare gli OSA nelle competenze personali degli allievi, grazie ad una scelta di soluzioni organizzative e di tempi calibrati sulla realtà in cui si opera.

5 1 FASE: Rifletti su alcuni fenomeni che conosci Si introdurrà l argomento facendo riflettere i ragazzi su alcuni fenomeni noti dalla vita quotidiana: - La scossa che si prende quando si tocca la portiera dell automobile. - Le scintille che scoccano quando ci si toglie un maglione. - I capelli che si rizzano in testa quando ci si pettina con una spazzola di nylon. - I fulmini che si osservano durante i temporali. Si chiederà ai ragazzi di formulare delle ipotesi per spiegare tali comportamenti attingendo alle loro conoscenze pregresse circa la costituzione atomica della materia (protoni ed elettroni, cariche elettriche positive e negative). Suscitato l interesse e avviata la discussione, si procederà con l indagine circa l elettrizzazione dei corpi.

6 2 FASE: Osserviamo come si elettrizzano i corpi Dopo essere giunti tutti insieme alla conclusione che un corpo è elettricamente carico, o elettrizzato, quando possiede un eccesso di elettroni o di protoni, il docente appronterà diverse attività sperimentali per far osservare agli alunni che l elettrizzazione avviene per strofinio, contatto o induzione.

7

8 3 FASE: Tutte le sostanze hanno la stessa forza di attrazione? Si farà verificare agli alunni, mediante attività operative mirate, che non tutti i materiali attraggono gli elettroni con la stessa forza e che essi si classificano in conduttori e isolanti a seconda che attraggano debolmente o intensamente i loro elettroni.

9

10 4 FASE: La corrente elettrica, i circuiti elettrici e le leggi di Ohm Dopo aver considerato le cariche elettrostatiche, si tratteranno le cariche elettriche in movimento, che danno origine al fenomeno della corrente elettrica, per il cui utilizzo è necessario l impiego dei circuiti elettrici. Le attività sperimentali, da svolgere con gli alunni, devono condurre questi a comprendere che il circuito elettrico è un percorso chiuso in cui circola corrente, perché tra le sue estremità è presente una differenza di potenziale. Allo scopo, si evidenzieranno gli elementi fondamentali di un circuito: generatore, utilizzatore, conduttore e interruttore. In collaborazione con il docente di Tecnologia, saranno realizzati modellini di circuiti in serie e in parallelo; si potrà anche studiare il funzionamento di apparecchiature elettriche nel processo produttivo. Si tratteranno, inoltre, il concetto di resistenza elettrica e, in particolare, le leggi di Ohm. Per i gruppi di eccellenza, si approfondirà la trattazione formale della 1 e della 2 legge di Ohm.

11

12 5 FASE: Osserviamo gli effetti della corrente elettrica Gli alunni hanno appreso nelle fasi precedenti del percorso formativo che ogni conduttore presenta una certa resistenza elettrica la quale ostacola il movimento degli elettroni al suo interno; la resistenza è in un certo senso analoga all attrito e, come conseguenza, determina sviluppo di calore nel conduttore. Tale fenomeno è noto come effetto termico o effetto Joule, dal nome del fisico inglese J. P. Joule ( ) che lo scoprì. Si evidenzierà che alcuni elettrodomestici, come l asciugacapelli, il ferro da stiro, la stufetta elettrica, funzionano proprio in base alla presenza di conduttori ad elevata resistenza o resistenze elettriche. Si affronteranno, infine, sempre sperimentalmente gli effetti chimico e magnetico della corrente elettrica. In particolare, per l effetto magnetico si metterà in evidenza come elettricità e magnetismo si influenzino a vicenda.

13

14 Analisi dei risultati: - Quando il circuito è chiuso e le bacchette sono immerse in acqua distillata, la lampadina si accende? Sì No - L acqua distillata conduce/non conduce corrente. - Quando le bacchette sono immerse nella soluzione, a circuito chiuso, la lampadina si accende? Sì No - La soluzione conduce/non conduce corrente. - Alle estremità delle bacchette immerse nella soluzione si formano delle.di gas, indice che stanno avvenendo delle reazioni chimiche.

15

16 6 FASE: Osserviamo i fenomeni magnetici Lo studio degli effetti provocati dalla corrente elettrica ha fatto rilevare agli alunni la relazione esistente tra elettricità e magnetismo. Oltre ad osservare il comportamento dei magneti, sia naturali che artificiali, e i differenti procedimenti di magnetizzazione, si potranno approfondire, se il contesto della classe lo consente, gli aspetti storici connessi agli esperimenti di Oersted ( ), che verificò sperimentalmente il legame tra i fenomeni elettrici e quelli magnetici dando inizio ad una nuova branca della Fisica chiamata elettromagnetismo. Altri approfondimenti potrebbero riguardare lo studio del campo magnetico terrestre, la bussola, l induzione elettromagnetica e gli esperimenti di Faraday, che nel 1831 dimostrò come un campo magnetico in movimento crei una corrente elettrica. Con la collaborazione del docente di Tecnologia si potrebbe studiare specificamente il funzionamento dell elettrocalamita, della dinamo e dell alternatore. Si propongono alcune attività sperimentali da svolgere con gli alunni.

17

18

19 Introdurre l elettricità e collegamento con tecnologie

20 Cosa intendiamo per elettricità? Si può rispondere più o meno così: elettricità è ciò che scorre nei fili di un cavo di un apparecchio elettrico - se l apparecchio è accesso. Ci possiamo immaginare l elettricità come un qualcosa che si trova da qualche parte e che da un punto può raggiungerne un altro. Solitamente di un corpo si può dire se ha quantità di moto o no: lo vediamo dal fatto che si muova o meno L elettricità ha un ruolo importante nella tecnica. Le applicazioni possibili si dividono in due grandi categorie. Ma non abbiamo nessun organo di senso predisposto a percepire il contenuto di elettricità di un oggetto. Percepiamo l elettricità quando prendiamo la scossa, ma ovviamente vogliamo evitarlo perché è pericoloso/fastidioso.

21 Una classe di applicazioni ha a che fare con la possibilità data dall elettricità di trasmettere e immagazzinare energia. Infatti l elettricità è un portatore di energia molto pratico. Di conseguenza, molti apparecchi elettrici servono a trasferire l energia dall elettricità a un altro portatore o da un altro portatore all elettricità. Alcuni esempi sono il motore elettrico, il generatore e tutti gli apparecchi di riscaldamento elettrici. Nella seconda classe di applicazioni l elettricità viene utilizzata per la trasmissione, l immagazzinamento e l elaborazione di dati: di musica, di testi scritti e parlati, di immagini, numeri e altri segni. Questo campo della tecnica è detto elettronica.

22 Costruire un elettroscopio! L'elettroscopio è uno strumento che permette di riconoscere se un corpo è carico elettricamente: è un rivelatore di carica

23 Scopo: Verifica della proprietà delle cariche elettriche; Capire che si può elettrizzare un oggetto per contatto o per induzione; Capire cosa si intende per conduttore e per isolante. Materiale necessario: 15 cm di filo di rame isolato tipo antenna TV; Due pezzetti di carta d alluminio di dimensioni cm 2x1; Un barattolo in vetro con coperchio forabile; Pinze, forbici, un punteruolo; Biro in plastica, cacciavite, bacchetta in metallo, carta, filo di rame, un palloncino di gomma gonfio; Panno di lana (per caricare i corpi). Costruzione Praticare con un punteruolo un foro nel coperchio del barattolo e far passare un pezzo di filo per antenna di circa 10 cm. Alle estremità del filo si deve togliere l isolante bianco (circa 1 cm) e l estremità che finirà all interno del barattolo deve essere piegata ad uncino. Si preparano due piccoli foglietti di alluminio (2x1 cm) e si appendono al gancio di rame creato. Si richiude il barattolo avendo l accortezza di far in modo che i fogliettini di alluminio rimangano sospesi. All estremità esterna del filo per antenna si mette una pallina di alluminio.

24

25 Conduzione dell esperimento: Elettrizzare per strofinio una bacchetta di plastica o un palloncino e avvicinarlo alla pallina di alluminio esterna al barattolo si potranno osservare due cose: 1) Avvicinando, ma NON toccando, la pallina di alluminio i foglietti interni si muovono allontanandosi. L oggetto carico induce delle cariche sulla pallina di alluminio che quindi si carica. Le cariche vengono prelevare dai fogliettini di alluminio che, essendo carichi della stessa carica, si allontanano. Non appena allontaniamo l oggetto carico i foglietti di alluminio ritornano nella posizione iniziale perché le cariche si ridistribuiscono uniformemente;

26 2) Avvicinando e TOCCANDO la pallina con l oggetto carico i foglietti interni si allontanano perché le cariche si trasmettono dall oggetto carico all elettroscopio. Non appena allontano l oggetto carico i foglietti rimangono nella posizione assunta perché, per contatto, l elettroscopio si è caricato; 3) Toccare l elettroscopio carico con diversi materiali. RISULTATO: Solo alcuni materiali scaricano l elettroscopio, altri non lo modificano. In pratica, biro in plastica, cacciavite, provetta in vetro e foglio di carta non scaricano l elettroscopio; la bacchetta di metallo e il filo di rame si comportano nel modo opposto; 4) Toccare l elettroscopio carico con un dito. RISULTATO: L elettroscopio si scarica (i pezzetti di alluminio si richiudono).

27 Conclusione: L elettroscopio è uno strumento in grado di rilevare la presenza di cariche elettriche. Un corpo può essere caricato, oltre che per strofinio, anche per contatto e per induzione. Per strofinio i due oggetti che si strofinano tendono a caricarsi positivamente l uno e negativamente l altro a seconda della affinità dei materiali nei confronti delle cariche positive e negative. Per contatto un oggetto carico trasferisce all altro (inizialmente neutro) parte delle cariche in esso presenti in eccesso. Per induzione un oggetto si carica a causa di una disomogenea distribuzione di cariche indotta dalla presenza nelle vicinanze di un oggetto carico. I vari materiali si comportano nei confronti del passaggio di cariche in modo differente: quelli che permettono un agevole passaggio delle cariche sono detti conduttori, quelli che non lo permettono sono detti isolanti. In realtà non sempre è netta la classificazione, pertanto si parla di buoni e cattivi conduttori o di buoni e cattivi isolanti.

28 La corsa delle lattine Scopo: Verifica della proprietà dell induzione elettrica dei corpi elettrizzati Materiale necessario: Palloncino gonfio caricato per strofinio con panno di lana, lattina di alluminio su piano liscio Conduzione dell esperimento: Elettrizzare per strofinio il palloncino e avvicinarlo alla lattina di alluminio senza toccarla: La lattina inizia a rotolare perché su di essa vengono indotte cariche elettriche di segno opposto a quelle del palloncino. Conclusione: Il palloncino carico induce delle cariche sulla lattina di alluminio che quindi si carica. Le cariche, di segno opposto, si attraggono e nasce quindi una forza che fa rotolare la lattina sul piano.

29 Il campanello elettrico Un oggetto caricato elettrostaticamente attira, per induzione un altro oggetto Scopo: Verifica della proprietà dell induzione elettrica dei corpi elettrizzati I conduttori collegati alla massa scaricano i corpi. Materiale necessario: Palloncino caricato per strofinio, 2 lattine di alluminio, una bacchetta isolante (penna bic), filo da cucito, filo di rame abbastanza lungo Costruzione Si stacca la linguetta di una delle lattine ed appenderla con il filo da cucito alla penna bic, facendo in modo che il filo da cucito sia lungo la metà dell altezza delle lattine. Si pongono le due lattine ad una distanza di circa 3 cm e si pone la linguetta sospesa in mezzo alle due lattine. Una delle lattine deve essere collegata tramite filo di rame ad una massa metallica (infisso metallico o termosifone)

30

31 Conduzione dell esperimento: Elettrizzare per strofinio il palloncino e avvicinarlo alla lattina di alluminio non collegata alla massa metallica toccandola: 1) La lattina si carica elettrostaticamente per contatto. 2) La linguetta viene attirata dalla lattina carica per induzione e si avvicina ad essa. 3) Appena la linguetta tocca la lattina si carica della stessa carica e quindi viene respinta. 4) La linguetta si muove verso la lattina collegata alla massa metallica e, non appena la tocca, si scarica 5) Ricomincia il ciclo da 2. Campanello di Franklin

32 Conclusione: L attrazione della linguetta di alluminio ad opera della lattina caricata elettricamente è del tutto analoga all attrazione descritta nell esperimento della corsa delle lattine. Il contatto tra la linguetta e la lattina collegata alla massa fa si che la linguetta si scarichi perché la massa è collegata al terreno che ha carica nulla. La fase di scarica della linguetta avviene grazie al collegamento di materiali conduttori con il terreno, se questo collegamento viene interrotto il campanello elettrico funziona in maniera meno accentuata. Lo scampanio elettrico non è perpetuo ma dura il tempo necessario alla scarica completa del palloncino (la linguetta fa da traghetto delle cariche dalla lattina carica alla lattina collegata a terra). PS. Il campanello elettrico è una variante del campanello di Franklin ideato per rilevare l elettricità statica delle nuvole (e quindi la possibilità di avere fulmini) semplicemente collegando una lattina ad un antenna all esterno, e considerando la nuvola carica come un palloncino. Benjamin Franklin

33 Palloncini ribelli Materiale occorrente: due palloncini, spago, panno di lana, foglio di carta. Si gonfieranno i due palloncini e si legheranno alle due estremità dello spago. Si strofineranno poi entrambi i palloncini con il panno di lana e si solleverà lo spago al centro. Noteremo che i due palloncini si allontanano. Metteremo allora il foglio di carta in mezzo e vedremo i due palloncini avvicinarsi attaccandosi al foglio di carta. Questo accade perché gli oggetti dello stesso materiale acquistano la stessa carica elettrica. Poiché le cariche dello stesso tipo si respingono, i palloncini, che hanno entrambi carica negativa, si allontanano. La carta, che non è elettrizzata possiede lo stesso numero di cariche negative e positive e queste ultime attirano le cariche negative in eccesso dei palloncini.

34 Cannucce mobili Materiale occorrente: quattro cannucce da bibita, una bacchetta di vetro, un panno di lana. Posizioneremo sul tavolo due delle cannucce, parallele fra loro, a 5 cm di distanza. Strofineremo le altre due cannucce con il panno di lana e ne sistemeremo una di traverso alla prime due e l altra la avvicineremo alternativamente alla sua destra e alla sua sinistra, facendo attenzione a non toccarla. La cannuccia appoggiata rotolerà avanti e indietro come se fosse spinta da quella elettrizzata. Potremmo rifare poi la stessa prova usando la bacchetta di vetro e vedremo che la cannuccia di traverso rotolerà seguendo la bacchetta di vetro. Questo accade perché la plastica si carica negativamente, mentre il vetro acquista carica positiva. Le due cannucce di plastica, avendo la stessa carica, si respingono, mentre il vetro e la plastica, con cariche opposte, si attraggono.

35

36 Un percorso chiamato circuito Materiale occorrente: pila da 4.5 volt, cavetti, lampadine piccole, portalampada. Collegheremo la pila e la lampadina mediante i cavetti e, terminato il collegamento, sarà possibile osservare la lampadina che si accende. Questo accade perché l energia luminosa della lampadina è generata dal flusso di cariche condotto dalla pila attraverso i fili fino ad essa grazie ad un percorso chiamato circuito.

37 conduce o non conduce? Materiale occorrente: pila da 4,5 volt, cavetti, lampadine piccole, oggetti di diversi materiali. Collegheremo la pila e la lampadina mediante i cavetti, lasciando scollegato uno dei morsetti dal portalampada. Collegheremo poi il morsetto e la vite del portalampada attraverso vari oggetti osservando con quali il circuito si chiude e porta all accensione della lampadina. Questo accade perché la lampadina si accende solo quando viene utilizzato come collegamento un materiale che permette il passaggio della corrente. I metalli sono buoni conduttori, mentre vetro, plastica, legno e cuoio sono isolanti e non lasciano scorrere le cariche. l acqua non conduce l elettricità Materiale occorrente: pila da 4,5 volt, cavetti, lampadine piccole, recipiente, acqua distillata, sale. Collegheremo la pila e la lampadina mediante i cavetti, inserendo nel circuito un nuovo componente: metteremo dell acqua nel recipiente e collegheremo i cavetti al recipiente in modo che siano toccati dall acqua. Si potrà osservare che la lampadina non si accende. Allora scollegheremo tutto e aggiungeremo del sale in acqua. Ricollegando il circuito potremo osservare che questa volta la lampadina si accende. Questo accade perché l acqua distillata è un isolante, se si aggiunge sale diventa un conduttore. Infatti quando il sale si scioglie le particelle che lo compongono elettricamente si separano e vengono attirate dai morsetti collegati alla pila, creando un ponte che chiude il circuito.

38 attenzione ai segni Materiale occorrente: 2 pile da 1,5 volt, cavetti, lampadine piccole, righello, nastro adesivo. Prendiamo le due pile da 1,5 volt e le uniamo mettendo a contatto il polo positivo di una con quello negativo dell altra, le leghiamo ad un supporto rigido come un righello utilizzando del nastro adesivo. Otteniamo così un unica pila lunga. Fissiamo quindi due cavetti, uno sulla cima ed uno sul fondo della pila e li collegheremo ad una lampadina. La lampadina si accende. Stacchiamo poi il tutto e colleghiamo le lampadine in modo da mettere a contatto i poli dello stesso segno. Ricolleghiamo la lampadina e vediamo che questa volta non si accende. Questo accade perché nel generare corrente elettrica gli elettroni scorrono dal polo negativo a quello positivo, quindi se le pile non sono posizionate correttamente non ci sarà passaggio di corrente.

39 Effetto termico della corrente La corrente elettrica produce calore Scopo: Verifica dell effetto termico della circolazione di corrente in un conduttore Avvio della sperimentazione della irreversibilità di alcuni fenomeni fisici. Materiale necessario: Pila da 4,5V, filo di rame, termometro Costruzione Si avvolge del filo di rame intorno al bulbo di un termometro. Conduzione dell esperimento: Si collegano i due capi del filo di rame ai poli (positivo e negativo) della pila da 4,5 V. Il filo di rame si scalda e il termometro comincia a salire. Conclusione: La corrente elettrica prodotta dalla batteria e circolante nel filo elettrico produce un effetto termico (detto effetto Joule). La corrente elettrica, nel passaggio in un conduttore, incontra una resistenza ovvero attrito tra gli elettroni e gli atomi del conduttore stesso. L attrito genera calore. L attrito elettrico (detto resistenza elettrica) come l attrito meccanico è un fenomeno IRREVERSIBILE: dal calore prodotto dal filo non si può ricavare energia elettrica. La resistenza elettrica dipende dalle caratteristiche del filo: dal materiale (rame, alluminio, ecc.) dalla lunghezza (più lungo è più è la resistenza) e dalla sezione del filo (maggiore è la sezione minore è la resistenza). NB: a causa della poca resistenza del filo di rame e per non danneggiare la pila irreparabilmente è bene condurre l esperimento per pochi secondi. Infatti, in questa esperienza, la pila si trova ad erogare una corrente molto alta e si scarica velocemente.

40 Elettrocalamita La corrente elettrica produce una calamita (effetto elettromagnetico) Scopo: Verifica dell effetto magnetico della corrente Materiale necessario: Pila da 4,5V, filo di rame avvolto su un chiodo lungo, piccolo chiodo (meglio limatura di ferro) o fermaglio Costruzione Si avvolge del filo di rame intorno al chiodo. Conduzione dell esperimento: 1) Si posiziona il fermaglio vicino all elettromagnete; 2) Si collegano i capi dell elettromagnete ottenuto ai poli di una pila; 3) Il fermaglio verrà attirato dall induzione magnetica creata dalla corrente che scorre nel filo.

41 Conclusione: La corrente elettrica è in grado di creare delle calamite (per questo dette elettrocalamite). L esperienza dimostra anche la stretta correlazione tra campo elettrico e campo magnetico che, negli studi del 900 ha portato allo sviluppo delle trasmissioni grazie alle onde elettromagnetiche. NB: a causa della poca resistenza del filo di rame e per non danneggiare la pila irreparabilmente è bene condurre l esperimento per pochi secondi. Infatti, in questa esperienza, la pila si trova ad erogare una corrente molto alta e si scarica velocemente.

42 Con una bussola, una batteria e un filo di rame possiamo dimostrare che una corrente elettrica genera un campo magnetico intorno a sé. Questo fenomeno, studiato da Hans Christian Oersted nel 1820, ha dato il via a una serie di scoperte scientifiche sulle quali si basano i motori elettrici, le dinamo e tutti i dispositivi che utilizzano le onde elettromagnetiche. che cosa serve? Circa 1 m di filo elettrico da avvolgimenti di diametro 0,60 mm. Alcuni tappi di sughero cilindrici. Una bussola. Una batteria di pile Una tavoletta di legno compensato di circa 50 x 30 cm. Colla per legno. Seghetto sottile, carta abrasiva.

43 Realizzazione 1.Incollate i tappi alla tavola di legno come illustrato nella fotografia. 2.Incastrate il filo elettrico sui tappi in modo da formare un rettangolo aperto da un lato. Le misure del rettangolo devono essere circa 10 x 15 cm. 3.Mettete la bussola sotto il tratto di filo che forma il lato più corto del rettangolo. 4.Mettete la batteria al lato opposto rispetto a quello della bussola, vicino ai due estremi liberi del filo di rame. 5.Collegate il polo negativo della batteria a uno dei due estremi del filo di rame. 6.Importante: il filo di rame da avvolgimenti è ricoperto da una vernice trasparente e isolante. Per poterlo collegare elettricamente, dovete togliere la vernice dalle sue estremità carteggiandolo con la carta abrasiva.

44 Prima prova 1.Ruotate la tavola di legno fino a quando l ago della bussola è allineato con il filo che sta sopra. 2.Collegate per pochi secondi l estremità libera del filo con il polo positivo della batteria. Che cosa osservate? 3.L ago della bussola ruota, disponendosi perpendicolarmente al filo elettrico percorso da corrente. Nota: per convenzione, il verso della corrente elettrica in un circuito, va dal polo positivo a quello negativo.

45 Seconda prova 1.Mettete la bussola sotto il tratto di filo che forma un lato lungo del rettangolo. 2.Ruotate la tavola di legno fino a quando l ago della bussola è allineato con il filo che sta sopra. 3.Collegate per pochi secondi l estremità libera del filo con il polo positivo della batteria. Che cosa osservate? 4.Anche in questo caso l ago della bussola ruota, disponendosi perpendicolarmente al filo elettrico percorso da corrente.

46 Terza prova 1.Mettete la bussola sotto il terzo tratto di filo e ripetete la prova precedente. Il fisico e chimico danese Hans Christian Oersted ( ), con un esperimento simile a questo, riuscì a dimostrare nel 1820 l interdipendenza fra elettricità e magnetismo. Conclusioni La corrente elettrica che scorre nel filo fa muovere l ago della bussola, perciò genera intorno a sé un campo magnetico. L ago tende a disporsi perpendicolarmente al filo.

47 Il principio del motore elettrico Scopo: Rilevare il passaggio di corrente in un filo elettrico; Utilizzare l azione elettromagnetica per mettere in movimento un conduttore Materiale necessario: Filo di rame; pila da 4,5V; una calamita a ferro di cavallo piuttosto potente; un interruttore Costruzione Si realizza il circuito nel seguente modo: 1) Il polo positivo della pila viene collegato ad un polo dell interruttore; 2) Il rimanente polo dell interruttore si collega al filo di rame; 3) Il rimanente capo del filo di rame si collega al polo negativo della batteria

48 Conduzione dell esperimento: Si avvicina la calamita al filo di rame, in queste condizioni non si nota nessun effetto. Appena si chiude l interruttore e il filo di rame è attraversato dalla corrente elettrica, la calamita esercita una attrazione o una repulsione (il filo si avvicina o si allontana). Invertendo i poli della pila si ottiene l effetto opposto (allontanamento o avvicinamento del conduttore percorso da corrente). Conclusione: Questo effetto dimostra il passaggio di corrente nel filo di rame che, come è noto, non si vede. Tale fenomeno è utilizzato negli strumenti elettrici. Ma questo fenomeno è anche alla base del funzionamento dei motori elettrici nei quali l avvolgimento percorso da corrente interagisce con un campo magnetico. Il fenomeno è reversibile e cioè muovendo il magnete si può produrre corrente (principio del generatore o della dinamo). NB: a causa della poca resistenza del filo di rame e per non danneggiare la pila irreparabilmente è bene condurre l esperimento per pochi secondi. Infatti, in questa esperienza, la pila si trova ad erogare una corrente molto alta e si scarica velocemente.

49 L'ELETTROLISI E LA CORRENTE ELETTRICA OBIETTIVO DEL CICLO DI LEZIONI Obiettivi specifici di apprendimento: saper scrivere una relazione di laboratorio, conoscere le leggi sull'idrolisi, saper distinguere anodo e catodo, sapere le soluzioni elettrolitiche e non, conoscere il principio di funzionamento di una Pila, saper scrivere almeno una reazione chimica in soluzione elettrolitica Obiettivi relazionali: saper lavorare in gruppo, saper prendere appunti in laboratorio, sviluppare un processo in zona di sviluppo prossimale in relazione ai laboratori poveri CONOSCENZE PROPEDEUTICHE La carica elettrica, la struttura atomica, la nomenclatura di semplici molecole, acidi e basi, le leggi di Ohm, il potenziale elettrico, la resistenza elettrica, gli ioni, I legami chimici laboratorio-povero-chimica-fisica-proposta-didattica-per-i-grado-elettrolisi-ecorrente-elettrica.html

50 ARTICOLAZIONE DEL CICLO Tempi: fase 0 : laboratorio povero a casa sull'elettrostatica fase 2: esperimenti sull'elettrolisi fase 3: l'elettrolisi dell'acqua fase 4: lezione frontale, utilizzo delle TIC fase 5: la pila daniell fase 6: verifica finale Contenuti l'elettrolisi, l'elettrolisi dell'acqua, le pile, le celle elettrolitiche

51 DESCRIZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DELL'ESPERIMENTO. 1 parte: laboratorio povero a casa Avvicina una bacchetta elettrizzata (anche per strofinio) vicino ad un filo di acqua che scorre (es. dal rubinetto) ed osserva cosa accade. L'acqua è quindi un buon conduttore di corrente? Perchè viene deviata? 2 parte: La prima parte della lezione (2 ore circa) inizia con un set di esperimenti da svolgere nel laboratorio della scuola. La scelta di iniziare subito con un laboratorio è perchè preferisco dare una impronta fortemente sperimentale a questa unità. Gli studenti partono dal laboratorio a scuola per costruire un modello teorico concettuale sull'elettrolisi.

52 Esperimenti Le sostanze che, se disciolte in acqua o allo stato fuso, conducono la corrente elettrica vengono chiamate elettroliti. Prendiamo un solido tenuto assieme da legami di Van der Waals come una semplice zolletta di zucchero: gli elettroni sono tutti confinati all'interno della molecola di glucosio, non vi è possibilità che conducano corrente e quindi (vedi fotografia) la lampadina non si accende Sciogliendo la zolletta di zucchero in acqua e ponendovi due elettrodi collegati alla solita lampadina, si vede che essa non si accende. Ne consegue che le molecole di glucosio non si ionizzano una volta disciolte in acqua, e dunque non possono condurre la corrente elettrica. Lo zucchero non è un elettrolita... Continua sul sito

53 Verificare le due leggi di Ohm Utilizzando delle pile da 4,5 volt, un filo conduttore di rame e una lampadina sono stati realizzati 3 circuiti elettrici che si differenziavano per il numero di pile utilizzate. (una, due o tre). Quindi si chiedeva ai ragazzi di confrontare la luce emessa dalla lampadina nei tre diversi circuiti. Essi potevano osservare che l intensità della luce emessa dalla lampadina era maggiore quanto maggiore era il numero delle pile utilizzate. Questa osservazione di tipo qualitativo veniva confermata da una osservazione di tipo quantitativo utilizzando un tester digitale attraverso il quale i ragazzi potevano rilevare l intensità di corrente, fare misure ripetute, riflettere sui concetti di errore sperimentale e sensibilità dello strumento. Quindi potevano essere effettuate misure di differenza di potenziale e corrente e se ne poteva dare una rappresentazione grafica. Gli alunni potevano in tal modo verificare la validità della I legge di Ohm, sia in modo qualitativo osservando come l'intensità della luce emessa dalle lampadine sia direttamente proporzionale della differenza di potenziale prodotta dalle pile che in modo quantitativo servendosi dei dati sperimentali acquisiti con il tester. Per verificare la seconda legge di Ohm sono stati realizzati dei circuiti simili a quelli precedenti, che differivano per lo spessore o per la lunghezza del filo conduttore utilizzato. I ragazzi, attraverso l uso del tester, potevano constatare come cambiava l intensità della corrente al variare della lunghezza e dello spessore del filo. Anche in questo caso costruivano delle tabelle con i valori ottenuti e tracciavano i rispettivi grafici. La seconda esperienza di tipo qualitativo riguardava l effetto termico della corrente.

54 I ragazzi dovevano collegare i due poli della pila usando un filo conduttore e dopo pochi minuti toccare il filo stesso per constatarne il riscaldamento. Quindi gli alunni potevano giungere alla conclusione che il filo si era riscaldato perché gli elettroni, spostandosi al passaggio della corrente elettrica, incontravano una grande resistenza e ciò produceva attrito e quindi calore. Questo effetto termico della corrente è sfruttato in un gran numero di dispositivi presenti nelle nostre case (asciugacapelli, forno e scaldabagno elettrici e cosi via) La terza esperienza, infine, riguardava il funzionamento di circuiti elettrici in serie e in parallelo. I ragazzi hanno realizzato circuiti in serie e in parallelo e hanno osservato cosa accadeva quando in ciascun caso si svitava una lampadina. Essi potevano constatare che nel circuito in serie svitando una lampadina si spegnevano anche tutte le altre e questo perché si creava una interruzione del circuito elettrico. Nel caso invece del circuito in parallelo le lampadine erano indipendenti le une dalle altre essendo, ognuna di esse, direttamente collegata alla pila. Ed è per questo che, svitando una lampadina, le altre rimanevano accese. Anche inquesto caso venivano propostiesempi tratti dall esperienza quotidiana sia dei circuiti in serie (luci decorative per albero di natale) che dei circuiti in parallelo (impianti elettrici ) al fine di stimolare la curiosità e l interesse degli alunni.

La parola elettricità deriva da elektron, termine che gli antichi greci chiamavano una resina naturale,l ambra,dalla quale se strofinata con un

La parola elettricità deriva da elektron, termine che gli antichi greci chiamavano una resina naturale,l ambra,dalla quale se strofinata con un INDICE Elettrizzazione Carica elettrica e stato e elettrico Natura dell elettricità Conduttori e isolanti La corrente elettrica Le grandezze elettriche Correnti Volt Le leggi di Ohm Gli effetti della corrente

Dettagli

METODI PER ELETTRIZZARE UN CORPO Autore: Perrotti Esistono 3 modi per elettrizzare un corpo: 1. Strofinio 2. Induzione 3. Contatto

METODI PER ELETTRIZZARE UN CORPO Autore: Perrotti Esistono 3 modi per elettrizzare un corpo: 1. Strofinio 2. Induzione 3. Contatto L ELETTRICITA Abbiamo studiato che la materia è composta da piccolissime particelle dette ATOMI, nel cui nucleo sono neutroni (componente neutra non carica) e protoni (con carica positiva +) e intorno

Dettagli

VERIFICA L elettricità e il magnetismo

VERIFICA L elettricità e il magnetismo ERIICA L elettricità e il magnetismo Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Nel ferro da stiro si utilizza l effetto chimico della corrente L effetto termico della corrente è alla base del funzionamento

Dettagli

ELETTRICITA E MAGNETISMO

ELETTRICITA E MAGNETISMO ELETTRICITA E MAGNETISMO L ELETTRICITA I fenomeni elettrici, ad eccezione di poche descrizioni delle proprietà dell ambra o della magnetite, hanno interessato l uomo in maniera quasi scientifica a partire

Dettagli

INDICE. La corrente elettrica produce campi magnetici e VICEVERSA. Gli effetti della corrente elettrica. Carica elettrica e stato elettrico

INDICE. La corrente elettrica produce campi magnetici e VICEVERSA. Gli effetti della corrente elettrica. Carica elettrica e stato elettrico 1 INDICE Elettrizzazione Carica elettrica e stato elettrico Natura dell elettricità Conduttori e isolanti La corrente elettrica I circuiti elettrici Le grandezze elettriche Correnti Volt Le leggi di Ohm

Dettagli

VERIFICA L'elettricità e il magnetismo

VERIFICA L'elettricità e il magnetismo ERIICA L'elettricità e il magnetismo Cognome Nome Classe Data I/1 ero o falso? Due corpi, costituiti dallo stesso materiale, si elettrizzano nello stesso modo. Due corpi con la stessa elettrizzazione si

Dettagli

Tema A Capitolo 11 L elettricità e il magnetismo

Tema A Capitolo 11 L elettricità e il magnetismo 1. Le forze elettriche 2. La corrente elettrica e i circuiti 3. La resistenza elettrica e le leggi di Ohm 4. Le forze magnetiche 5. L elettromagnetismo 1 Le forze elettriche Fate a pezzettini un foglio

Dettagli

isabella soletta - liceo scientifico fermi Elettrostatica

isabella soletta - liceo scientifico fermi Elettrostatica isabella soletta - liceo scientifico fermi Elettrostatica Questo simbolo significa che l esperimento si può realizzare con materiali o strumenti presenti nel nostro laboratorio Questo simbolo significa

Dettagli

ELETTRIZZAZIONE (AVVIENE IN 3 MODI: STROFINIO, CONTATTO, INDUZIONE)

ELETTRIZZAZIONE (AVVIENE IN 3 MODI: STROFINIO, CONTATTO, INDUZIONE) ELETTRIZZAZIONE (AVVIENE IN 3 MODI: STROFINIO, CONTATTO, INDUZIONE) UN CORPO E GENERALMENTE NEUTRO PERCHE I SUOI ATOMI SONO NEUTRI (N PROTONI=N ELETTRONI), MA PUO CARICARSI QUANDO I SUOI ATOMI ASSUMONO

Dettagli

ELETTROSTATICA. Elettrizzazione per strofinio.

ELETTROSTATICA. Elettrizzazione per strofinio. Le Scienze a scuola: un esperienza per tutti ELETTROSTATICA Con materiale estremamente economico e facilmente reperibile come bicchieri di plastica, cannucce, polistirolo espanso, panni, penne, foglio

Dettagli

PRINCIPI FISICI DEI FENOMENI ELETTRICI

PRINCIPI FISICI DEI FENOMENI ELETTRICI PRINCIPI FISICI DEI FENOMENI ELETTRICI STRUTTURA DELLA MATERIA Con il nome elettricità si intendono tutti quei fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche, sia ferme sia in movimento. Per

Dettagli

Le forze. Con la forza delle mani schiaccio la bottiglia ed essa si deforma (perde la forma che aveva all inizio e prende un altra forma).

Le forze. Con la forza delle mani schiaccio la bottiglia ed essa si deforma (perde la forma che aveva all inizio e prende un altra forma). Le forze La FORZA è un azione capace di modificare il movimento di un corpo (oggetto, persona) oppure un azione capace di deformare un corpo. Esempi: La bicicletta si muove a causa della forza esercitata

Dettagli

ORIGINE DELL ELETTRICITÀ

ORIGINE DELL ELETTRICITÀ ORIGINE DELL ELETTRICITÀ L origine dei fenomeni elettrici è da ricercare nella struttura dell atomo Ogni atomo è costituito da: PROTONI (carica positiva) NEUTRONI (privi di carica) ELETTRONI (carica negativa)

Dettagli

Elementi di Fisica 2CFU

Elementi di Fisica 2CFU Elementi di Fisica 2CFU III parte - Elettromagnetismo Andrea Susa MAGNETISMO 1 Magnete Alcune sostanze naturali, come ad esempio la magnetite, hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro, e per questo

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica 1 La corrente elettrica All interno di ogni conduttore metallico vi sono degli elettroni che sono debolmente legati ai nuclei. Questi elettroni sono liberi di muoversi all interno del metallo e sono detti

Dettagli

ELETTRICITA. numero PROTONI = numero ELETTRONI

ELETTRICITA. numero PROTONI = numero ELETTRONI STRUTTURA DELL ELETTRICITA MOLECOLA La materia è formata da molecole. Le molecole sono formate da atomi. In natura esistono 92 tipi di atomi. Molecola di acqua Ogni atomo è formato da un nucleo costituito

Dettagli

I.I.S. N. BOBBIO DI CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S

I.I.S. N. BOBBIO DI CARIGNANO - PROGRAMMAZIONE PER L A. S DISCIPLINA: FISICA (Indirizzo linguistico) CLASSE: QUINTA COMPETENZE OBIETTIVI CONTENUTI Le cariche elettriche Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l esperimento è inteso

Dettagli

3 - Elettricità. La forza elettrica.

3 - Elettricità. La forza elettrica. 3 - Elettricità. La forza elettrica. La forza elettrica è una forza che spinge cariche elettriche eguali ad allontanarsi e cariche elettriche opposte ad attrassi. Le cariche elettriche sono di 2 tipi:

Dettagli

GENERATORI MECCANICI DI CORRENTE

GENERATORI MECCANICI DI CORRENTE GENERATORI MECCANICI DI CORRENTE IL MAGNETISMO Il termine deriva da un minerale del ferro: la magnetite (o calamita naturale), che ha la proprietà di attrarre alcuni metalli. Il campo magnetico è lo spazio

Dettagli

L elettrizzazione. Progetto: Istruzione di base per giovani adulti lavoratori 2 a opportunità

L elettrizzazione. Progetto: Istruzione di base per giovani adulti lavoratori 2 a opportunità 1 L elettrizzazione Si può notare che corpi di materiale differente (plastica, vetro ecc.) acquisiscono la proprietà di attirare piccoli pezzetti di carta dopo essere stati strofinati con un panno di stoffa

Dettagli

Dalla radiazione elettromagnetica alle celle fotovoltaiche TECHNOTOU R

Dalla radiazione elettromagnetica alle celle fotovoltaiche TECHNOTOU R Dalla radiazione elettromagnetica alle celle fotovoltaiche TECHNOTOU R Elettromagnetismo: storia http://it.wikipedia.org http://it.wikipedia.org http://it.wikipedia.org http://www.destudiishumanitatis.it

Dettagli

Fisica (domande chiuse:tipologia C)

Fisica (domande chiuse:tipologia C) 1 Fisica (domande chiuse:tipologia C) Individuare con una "X" l'unica risposta corretta tra le quattro proposte 1) In riferimento alla carica elettrica una sola delle seguenti affermazioni è corretta,

Dettagli

Elettrodinamica. 1. La corrente elettrica continua 2. I circuiti elettrici. Prof Giovanni Ianne

Elettrodinamica. 1. La corrente elettrica continua 2. I circuiti elettrici. Prof Giovanni Ianne Elettrodinamica 1. La corrente elettrica continua 2. I circuiti elettrici Prof. Giovanni Ianne 1 La corrente elettrica Si chiama corrente elettrica un moto ordinato di cariche elettriche. La lampada ad

Dettagli

I MAGNETI NATURALI : possiedono spontaneamente il magnetismo e sono presenti sulla crosta terrestre ; il più diffuso è la magnetite

I MAGNETI NATURALI : possiedono spontaneamente il magnetismo e sono presenti sulla crosta terrestre ; il più diffuso è la magnetite I materiali magnetici si distinguono per la loro capacità di attirare oggetti di materiale ferroso. Esistono due tipi di magneti quelli naturali e quelli prodotti artificialmente. I MAGNETI NATURALI :

Dettagli

Fisica Applicata, Area Infermieristica, M. Ruspa ELETTROMAGNETISMO

Fisica Applicata, Area Infermieristica, M. Ruspa ELETTROMAGNETISMO ELETTROMAGNETISMO FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI L'atmosfera è continuamente sede di fenomeni elettrici e magnetici che vanno dal semplice accumulo di cariche elettrostatiche alle scariche dei fulmini

Dettagli

ESPERIENZE SUI CIRCUITI ELETTRICI FASE OPERATIVA. Si dovranno formare gruppi di tre alunni e a ciascun gruppo verrà consegnato il seguente materiale:

ESPERIENZE SUI CIRCUITI ELETTRICI FASE OPERATIVA. Si dovranno formare gruppi di tre alunni e a ciascun gruppo verrà consegnato il seguente materiale: ESPERIENZE SUI CIRCUITI ELETTRICI Lo scopo di queste esperienze è quella di familiarizzare con il concetto di circuito elettrico e con gli elementi fondamentali relativi (pila, cavi collegamento, lampadine,

Dettagli

Chitotoaga Vasile, Dervisci Klaidi, Ghirelli Alberto, Pastorello Fabio, Ruffato Edoardo, Socrate Andrea, Zaja Federico

Chitotoaga Vasile, Dervisci Klaidi, Ghirelli Alberto, Pastorello Fabio, Ruffato Edoardo, Socrate Andrea, Zaja Federico Studenti coinvolti: Classe III A Classe III B Classe III C Chitotoaga Vasile, Dervisci Klaidi, Ghirelli Alberto, Pastorello Fabio, Ruffato Edoardo, Socrate Andrea, Zaja Federico Andolfo Simone, Andriolo

Dettagli

Corsi di Laurea Tronco Comune 2 e Tronco Comune 4. Dr. Andrea Malizia Prof. Maria Guerrisi

Corsi di Laurea Tronco Comune 2 e Tronco Comune 4. Dr. Andrea Malizia Prof. Maria Guerrisi Dr. Andrea Malizia Prof. Maria Guerrisi 1 Lezione 5 Elettricità statica, carica elettrica Isolanti e conduttori Legge di Coulomb Campo elettrico Potenziale elettrico Corrente elettrica Campo magnetico

Dettagli

Corsi di Laurea in Tecnici di Laboratorio Biomedico, Dietistica e Tecnici della Prevenzione. Dr. Andrea Malizia Prof.

Corsi di Laurea in Tecnici di Laboratorio Biomedico, Dietistica e Tecnici della Prevenzione. Dr. Andrea Malizia Prof. Dr. Andrea Malizia Prof. Maria Guerrisi 1 Lezione 5 Elettricità statica, carica elettrica Isolanti e conduttori Legge di Coulomb Campo elettrico Potenziale elettrico Corrente elettrico Leggi di Ohm, Leggi

Dettagli

A1.1 Elettrostatica. Particella Carica elettrica Massa. Elettrone 1,602 x C 9,108 x kg. Protone 1,602 x C 1,672 x kg

A1.1 Elettrostatica. Particella Carica elettrica Massa. Elettrone 1,602 x C 9,108 x kg. Protone 1,602 x C 1,672 x kg A1.1 Elettrostatica Nell affrontare lo studio dell elettrotecnica si segue di solito un percorso che vede, in successione, lo studio dell elettrostatica (campo elettrico), quindi della corrente elettrica,

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA I FENOMENI DI ELETTRIZZAZIONE SONO STATICI (ELETTRICITA STATICA), CIOE LE CARICHE RESTANO FERME MENTRE NELLA CORRENTE ELETTRICA LE CARICHE SI MUOVONO. LA CORRENTE ELETTRICA E UN FLUSSO

Dettagli

Energia elettrica. L atomo nel suo complesso è neutro perché ha l equilibrio tra protoni ed elettroni presenti nello stesso numero.

Energia elettrica. L atomo nel suo complesso è neutro perché ha l equilibrio tra protoni ed elettroni presenti nello stesso numero. Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che costituiscono il nucleo ed elettroni (carica negativa)

Dettagli

Magnete. Campo magnetico. Fenomeni magnetici. Esempio. Esempio. Che cos è un magnete? FENOMENI MAGNETICI

Magnete. Campo magnetico. Fenomeni magnetici. Esempio. Esempio. Che cos è un magnete? FENOMENI MAGNETICI Magnete FENOMENI MAGNETICI Che cos è un magnete? Un magnete è un materiale in grado di attrarre pezzi di ferro Prof. Crosetto Silvio 2 Prof. Crosetto Silvio Quando si avvicina ad un pezzo di magnetite

Dettagli

IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA

IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA Attività scientifiche svolte nell anno scolastico 2008/09 presso il laboratorio del liceo scientifico tecnologico Relazione Nº 1 Classe: III B Alunni: Alessia Amicone,

Dettagli

Progettazione didattica di Fisica Classe 2C Anno Scolastico

Progettazione didattica di Fisica Classe 2C Anno Scolastico Progettazione didattica di Fisica Classe 2C Anno Scolastico 2016-2017 ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO Classi SECONDE L asse scientifico-tecnologico ha come obiettivo quello di fare acquisire all allievo la

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica La corrente elettrica L'intensità della corrente elettrica Si chiama corrente elettrica un moto ordinato di cariche elettriche In un filo metallico (come il filamento di una lampadina) le cariche in moto

Dettagli

Giochiamo con l elettricità 10 marzo 2012. Dalle Indicazioni per il Curricolo per la scuola primaria e secondaria di primo grado (agosto 2007)

Giochiamo con l elettricità 10 marzo 2012. Dalle Indicazioni per il Curricolo per la scuola primaria e secondaria di primo grado (agosto 2007) Dalle Indicazioni per il Curricolo per la scuola primaria e secondaria di primo grado (agosto 2007) Fin dall'antichità i Greci, avevano scoperto che l'ambra gialla (resina fossile) strofinata attira dei

Dettagli

L ENERGIA Scuola primaria statale San Domenico Classe 4^ A.s

L ENERGIA Scuola primaria statale San Domenico Classe 4^ A.s L ENERGIA Scuola primaria statale San Domenico Classe 4^ A.s. 2010-2011 Abbiamo osservato e descritto in classe la bicicletta di un nostro compagno. Cos'è che fa muovere la bicicletta? E' l'energia. Cos'è

Dettagli

L'elettrizzazione per strofinio. Un corpo che ha acquisito la capacità di attrarre oggetti leggeri si dice elettrizzato.

L'elettrizzazione per strofinio. Un corpo che ha acquisito la capacità di attrarre oggetti leggeri si dice elettrizzato. La carica elettrica L'elettrizzazione per strofinio Un corpo che ha acquisito la capacità di attrarre oggetti leggeri si dice elettrizzato. L'elettrizzazione per strofinio L'elettrizzazione per strofinio

Dettagli

Elettrochimica. le trasformazioni redox spontanee (DG < 0) l energia elettrica in celle elettrolitiche per ottenere

Elettrochimica. le trasformazioni redox spontanee (DG < 0) l energia elettrica in celle elettrolitiche per ottenere Elettrochimica studia le relazioni tra processi chimici ed energia elettrica. i. e. si interessa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni (reazioni di ossido riduzione). Sfrutta: le trasformazioni

Dettagli

Elettrochimica. le trasformazioni redox spontanee (DG < 0) l energia elettrica in celle elettrolitiche per ottenere

Elettrochimica. le trasformazioni redox spontanee (DG < 0) l energia elettrica in celle elettrolitiche per ottenere Elettrochimica studia le relazioni tra processi chimici ed energia elettrica. i. e. si interessa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni (reazioni di ossido riduzione). Sfrutta: le trasformazioni

Dettagli

Elettricità e magnetismo

Elettricità e magnetismo Elettricità e magnetismo Cosa vedremo in questo capitolo? Elettricità e magnetismo Cosa vedremo in questo capitolo? Le forze elettriche Strofinare con un panno di lana! Le forze elettriche La forza repulsiva

Dettagli

PIANO ANNUALE DI FISICA Classe V Liceo Classico sez. D A.S. 2018/2019

PIANO ANNUALE DI FISICA Classe V Liceo Classico sez. D A.S. 2018/2019 PIANO ANNUALE DI FISICA Classe V Liceo Classico sez. D A.S. 2018/2019 Docente Diana Trasatti Situazione iniziale della classe La classe, costituita da 32 alunni, risulta, in generale, ben disposta alle

Dettagli

I risultati di questi studi li vediamo ogni giorno intorno a noi

I risultati di questi studi li vediamo ogni giorno intorno a noi Lezione 11 - Elettromagnetismo (le origini) Alcuni curiosi femomeni fisici, noti anche agli antichi Greci, sono all origine dello studio dell elettromagnetismo: Sfregando un pezzetto di ambra ( electron

Dettagli

L ELETTRICITA I CIRCUITI ELETTRICI

L ELETTRICITA I CIRCUITI ELETTRICI L ELETTRICITA I CIRCUITI ELETTRICI Elettricità Col termine elettricità si fa riferimento genericamente a tutti i fenomeni fisici di interazione tra cariche. I tipici effetti di tali interazioni sono: le

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2017/2018. Programmazione Didattica. Fisica. Classe V sez. D

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2017/2018. Programmazione Didattica. Fisica. Classe V sez. D IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2017/2018 Programmazione Didattica Fisica Classe V sez. D Modulo 1 Modulo 2 Modulo 4 Titolo Elettrostatica Elettrodinamica Magnetismo Elettromagnetismo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Modello A2 Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Unità 1. La carica elettrica e la legge di Coulomb

Unità 1. La carica elettrica e la legge di Coulomb Unità 1 La carica elettrica e la legge di Coulomb 1. L'elettrizzazione per strofinìo Un corpo che ha acquisito la capacità di attrarre oggetti leggeri si dice elettrizzato. L'elettrizzazione per strofinìo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE STCW

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE STCW Progetto esecutivo MD-STCW/02-7.3_2 Sistema Gestione Qualità per la Formazione Marittima MOD 7.3_2 Ed. 1 REV. 0 del 01.12.2014 Red. RSG App.DS Pag. 1 /9 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE

Dettagli

ELETTRICITÀ. In natura esistono due tipi di elettricità: positiva e negativa.

ELETTRICITÀ. In natura esistono due tipi di elettricità: positiva e negativa. Elettricità 1 ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano la proprietà di attrarre o di respingere

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO L. da Vinci-De Giorgio LANCIANO

Istituto di Istruzione Superiore LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO L. da Vinci-De Giorgio LANCIANO Istituto di Istruzione Superiore LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO L. da Vinci-De Giorgio LANCIANO LABORATORIO DI FISICA ELETTROMAGNETISMO ALUNNO: Di Giuseppe Orlando CLASSE: V LSTA DATA: 23/01/2013 Docenti:

Dettagli

LA PRODUZIONE DI CORRENTE ELETTRICA ALTERNATA

LA PRODUZIONE DI CORRENTE ELETTRICA ALTERNATA Magnetismo LA PRODUZIONE DI CORRENTE ELETTRICA ALTERNATA Il magnetismo è la proprietà di alcuni corpi di attirare oggetti di natura ferrosa. I corpi che hanno questa proprietà sono detti magneti o calamite

Dettagli

DOMANDE DISEGNATE Dal capitolo 10 del libro Laboratorio in scatola:

DOMANDE DISEGNATE Dal capitolo 10 del libro Laboratorio in scatola: Dal capitolo del libro Laboratorio in scatola: 1 a domanda - La pila e la corrente elettrica: la teoria di Volta Nonostante questa teoria fosse incompleta, con essa Volta poteva spiegare qual era il polo

Dettagli

Programmazione modulare

Programmazione modulare Programmazione modulare 201-2017 Indirizzo: BIENNIO Disciplina: FISICA Classe: II a D II a E - II a F Ore settimanali previste: 3 (2 ore di teoria 1 ora di Laboratorio) Titolo Modulo Contenuti Conoscenze

Dettagli

l intensità elettrica (I): si misura in Ampere (A) ed è la quantità di elettroni che attraversa un punto del filo conduttore in un certo tempo.

l intensità elettrica (I): si misura in Ampere (A) ed è la quantità di elettroni che attraversa un punto del filo conduttore in un certo tempo. ELETTRICITA La corrente elettrica è un flusso ordinato di cariche, che viaggiano alla velocità della luce, attraverso un percorso definito (esempio: un filo conduttore). Le cariche sono portate da particelle

Dettagli

ESPERIMENTO :ELETTROMAGNETISMO. ESPERIMENTO a: forze di natura elettrica

ESPERIMENTO :ELETTROMAGNETISMO. ESPERIMENTO a: forze di natura elettrica ESPERIMENTO :ELETTROMAGNETISMO Scopo dell esperimento: studiare le forze di natura elettrica e magnetica. ESPERIMENTO a: forze di natura elettrica MATERIALE A DISPOSIZIONE (esperimento 4a): 1 elettrometro

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Fisica. Programmazione classi quinte. Sezione A Architettura

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Fisica. Programmazione classi quinte. Sezione A Architettura Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Fisica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi quinte Sezione A Architettura Maurits C. Escher, Relatività, 1953, litografia Programmazione

Dettagli

L elettricita. Ciò accade anche in natura tra individui di sesso opposto o, dello stesso sesso.

L elettricita. Ciò accade anche in natura tra individui di sesso opposto o, dello stesso sesso. L elettricita L elettricità è una proprietà fondamentale della materia, molto diffusa in natura, dove si manifesta spesso in modo molto evidente come nei fulmini.attraverso varie tappe l uomo ha esplorato

Dettagli

LA STRUTTURA DELLA MATERIA

LA STRUTTURA DELLA MATERIA LA STRUTTURA DELLA MATERIA COSA C'E' DENTRO LA MOLECOLA? La molecola è formata da particelle ancora più piccole dette atomi. ATOMO NUCLEO ELETTRONI CARICHE NEGATIVE - 1: elettrone 2: neutrone 3: protone

Dettagli

Lavoro eseguito con le classi terze Anno scolastico

Lavoro eseguito con le classi terze Anno scolastico Lavoro eseguito con le classi terze Anno scolastico 2015-16 Il docente di Tecnologia: Prof. Salvatore Polico CONOSCENZE E ABILITA Conoscere la natura dei fenomeni elettrici e magnetici- Conoscere le grandezze

Dettagli

Moto degli elettroni di conduzione per effetto di un campo elettrico.

Moto degli elettroni di conduzione per effetto di un campo elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA: Moto degli elettroni di conduzione per effetto di un campo elettrico. Un filo metallico, per esempio di rame, da un punto di vista microscopico, è costituito da un reticolo di ioni

Dettagli

LICEO ARTISTICO G. DE FABRIS NOVE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI FISICA PER LA CLASSE 5^

LICEO ARTISTICO G. DE FABRIS NOVE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI FISICA PER LA CLASSE 5^ LICEO ARTISTICO G. DE FABRIS NOVE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI FISICA PER LA CLASSE 5^ Tenendo presente la situazione della classe, l attività didattica sarà rivolta a rinforzare e a potenziare gli

Dettagli

Unità 7. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas

Unità 7. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas Unità 7 La corrente elettrica nei liquidi e nei gas 1. Le soluzioni elettrolitiche M. Faraday scoprì che una soluzione di acqua (di per sé isolante) con un sale, una base o un acido è conduttrice di elettricità;

Dettagli

Stampa Preventivo. A.S Pagina 1 di 5

Stampa Preventivo. A.S Pagina 1 di 5 Stampa Preventivo A.S. 2009-200 Pagina di 5 Insegnante VISINTIN ANTONELLA Classe 5BL Materia fisica preventivo ore consuntivo ore 62 titolo modulo set ott nov dic gen feb mar apr mag giu prev cons 62 Competenze

Dettagli

Corrente e resistenza

Corrente e resistenza Halliday, Resnick, Walker Corrente e resistenza Fondamenti di fisica Correnti e circuiti 1 Un resistore da 10 ohm è attraversato da una corrente costante di 5 A. Quanti coulomb passano nel resistore in

Dettagli

Programmazione modulare Disciplina: FISICA Classe: II a Ore settimanali previste: 3 (2 ore di teoria 1 ora di Laboratorio)

Programmazione modulare Disciplina: FISICA Classe: II a Ore settimanali previste: 3 (2 ore di teoria 1 ora di Laboratorio) CAPITOLO PERIODO COMPETENZE STRUMENTI DIDATTICI VERIFICHE 6. La velocità Settembre Ottobre Descrivere il movimento. Capire perché la descrizione di un moto è sempre relativa e l importanza dei sistemi

Dettagli

LA CARICA ELETTRICA E LA LEGGE DI COULOMB V CLASSICO PROF.SSA DELFINO M. G.

LA CARICA ELETTRICA E LA LEGGE DI COULOMB V CLASSICO PROF.SSA DELFINO M. G. LA CARICA ELETTRICA E LA LEGGE DI COULOMB 1 V CLASSICO PROF.SSA DELFINO M. G. UNITÀ 1 - LA CARICA ELETTRICA E LA LEGGE DI COULOMB 1. Le cariche elettriche 2. La legge di Coulomb 2 LEZIONE 1 - LE CARICHE

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica La corrente elettrica L'intensità della corrente elettrica Si chiama corrente elettrica un moto ordinato di cariche elettriche In un filo metallico (come il filamento di una lampadina) le cariche in moto

Dettagli

Le 4 forze della natura:

Le 4 forze della natura: Le 4 forze della natura: Forze elettromagnetiche Forze gravitazionali Forze nucleari forti Forze nucleari deboli Meccanica: Che cosa fanno le forze? le forze producono accelerazioni, cioè cambiamenti di

Dettagli

LEGGE DI OHM LA CORRENTE ELETTRICA

LEGGE DI OHM LA CORRENTE ELETTRICA LEGGE DI OHM L CORRENTE ELETTRIC Consideriamo due recipienti contenenti acqua a due diversi livelli e collegati fra di loro mediante un tubo munito di rubinetto. Quando si apre il rubinetto l acqua fluisce

Dettagli

Cariche e Campi Elettrici

Cariche e Campi Elettrici PROGRAMMA FINALE di FISICA A.S. 2016/2017 5 Liceo Classico LIBRO DI TESTO Parodi, Ostili, Onori Il Linguaggio della Fisica 3 - Linx MODULO N. 1 Cariche e Campi Elettrici U.D. 1 Carica Elettrica e Legge

Dettagli

ELETTRICITÀ. In natura esistono due tipi di elettricità: positiva e negativa.

ELETTRICITÀ. In natura esistono due tipi di elettricità: positiva e negativa. ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, essi acquistano una carica elettrica netta, cioè acquistano la proprietà di attrarre o di respingere altri corpi

Dettagli

ELETTROTECNICA. Elettromagnetismo. Livello 13. Andrea Ros sdb

ELETTROTECNICA. Elettromagnetismo. Livello 13. Andrea Ros sdb ELETTROTECNICA Livello 13 Elettromagnetismo Andrea Ros sdb Livello 13 Elettromagnetismo Sezione 1 Campi magnetici e correnti elettriche Nel 1820 il fisico Oersted scoprì che il passaggio di una corrente

Dettagli

Programmazione di Fisica Classe 5 F A.S. 2016/2017

Programmazione di Fisica Classe 5 F A.S. 2016/2017 Programmazione di Fisica Classe 5 F A.S. 2016/2017 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Le onde elastiche e il suono La luce Elettrostatica La corrente elettrica continua Elettromagnetismo Contenuti

Dettagli

CAMPO MAGNETICO E FORZA DI LORENTZ

CAMPO MAGNETICO E FORZA DI LORENTZ QUESITI 1 CAMPO MAGNETICO E FORZA DI LORENTZ 1. (Da Medicina e Odontoiatria 2013) Un cavo percorso da corrente in un campo magnetico può subire una forza dovuta al campo. Perché tale forza non sia nulla

Dettagli

Elettrizzazione per strofinio

Elettrizzazione per strofinio Elettrizzazione per strofinio L elettrizzazione è un processo mediante il quale una sostanza neutra, cioè che presenta un numero di cariche + e uguali tra loro, acquisisce una carica netta di uno dei due

Dettagli

Elettrostatica. Elettromagnetismo

Elettrostatica. Elettromagnetismo Elettrostatica Elettromagnetismo Introduzione Ubiquità dei fenomeni elettrici nella vita quotidiana (elettrodomestici, elettronica, informatica, telecomunicazioni ) Scarsa visibilità di fenomeni elettrici

Dettagli

Esperienze di elettrostatica. Cariche uguali si respingono Cariche diverse si attraggono

Esperienze di elettrostatica. Cariche uguali si respingono Cariche diverse si attraggono Elettricità Esperienze di elettrostatica Penna(-)/carta(+) : attrazione plastica(-)/plastica(-) : repulsione plastica(-)/acqua(+) : attrazione Cariche uguali si respingono Cariche diverse si attraggono

Dettagli

PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2018/2019

PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2018/2019 Istituto d Istruzione Superiore Veronese- Marconi Chioggia (Ve) PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2018/2019 Disciplina: FISICA Classe 5 B Indirizzo: Scienze Umane Insegnante: Agatea Valeria SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

IL CAMPO MAGNETICO FENOMENI MAGNETICI FONDAMENTALI CARATTERISTICHE DEL CAMPO MAGNETICO INDUZIONE ELETTROMAGNETICA

IL CAMPO MAGNETICO FENOMENI MAGNETICI FONDAMENTALI CARATTERISTICHE DEL CAMPO MAGNETICO INDUZIONE ELETTROMAGNETICA IL CAMPO MAGNETICO FENOMENI MAGNETICI FONDAMENTALI CARATTERISTICHE DEL CAMPO MAGNETICO INDUZIONE ELETTROMAGNETICA MAGNETI E SOSTANZE FERROMAGNETICHE MAGNETI capaci di attirare oggetti di ferro naturali

Dettagli

Fenomeni elettrici e magnetici

Fenomeni elettrici e magnetici Fenomeni elettrici e magnetici Le forze elettromagnetiche sono percepibili nella maggior parte dei fenomeni che avvengono in natura Caricamento elettrostatico di un corpo per strofinamento Fulmine Magnetismo

Dettagli

Correnti e circuiti. E' il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l'intervallo di tempo impiegato. Q t.

Correnti e circuiti. E' il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l'intervallo di tempo impiegato. Q t. 1 Correnti e circuiti Correnti e circuiti corrente: la quantità di carica che attraversa una superficie nell unità di tempo i i Q t lim t 0 Q t dq dt 1 Ampere (A) 1 C/s E' il rapporto tra la quantità di

Dettagli

Programmazione Individuale a.s DISCIPLINA Fisica. LIBRO DI TESTO Le basi della fisica S. Fabbri M. Masini S.E.I. DOCENTE Anna Isaia

Programmazione Individuale a.s DISCIPLINA Fisica. LIBRO DI TESTO Le basi della fisica S. Fabbri M. Masini S.E.I. DOCENTE Anna Isaia Programmazione Individuale a.s. 2016-2017 DISCIPLINA Fisica LIBRO DI TESTO Le basi della fisica S. Fabbri M. Masini S.E.I. DOCENTE Anna Isaia Classe 5 Sezione C Liceo Scienze Umane A.s. Classe Indirizzo

Dettagli

Elettromagnetismo (5/6) L'induzione elettromagnetica Lezione 23, 7/1/2019, JW , 27.6

Elettromagnetismo (5/6) L'induzione elettromagnetica Lezione 23, 7/1/2019, JW , 27.6 Elettromagnetismo (5/6) L'induzione elettromagnetica Lezione 23, 7/1/2019, JW 27.1-27.4, 27.6 1 1. L esperimento di Faraday Una corrente elettrica produce un campo magnetico. Vale anche per l opposto!

Dettagli

Circuito elettrico. Per mantenere la corrente del liquido, occorre che sia ripristinato il dislivello, compito svolto da una pompa idraulica.

Circuito elettrico. Per mantenere la corrente del liquido, occorre che sia ripristinato il dislivello, compito svolto da una pompa idraulica. Circuito elettrico Lo studio di un circuito elettrico, ovvero delle proprietà relative alla corrente elettrica che vi fluisce ed ai componenti che costituiscono il circuito (conduttori, resistenze, interruttori,

Dettagli

CAMPO MAGNETICO Proprietà della magnetite (Fe 3 O 4 ): attira a sé materiali ferrosi o altre sostanze dette magnetiche Poli del magnete = parti in

CAMPO MAGNETICO Proprietà della magnetite (Fe 3 O 4 ): attira a sé materiali ferrosi o altre sostanze dette magnetiche Poli del magnete = parti in CAMPO MAGNETICO Proprietà della magnetite (Fe 3 O 4 ): attira a sé materiali ferrosi o altre sostanze dette magnetiche Poli del magnete = parti in cui si evidenzia tale proprietà Proprietà magnetiche possono

Dettagli

LEZIONI ED ESERCITAZIONI DI FISICA Prof. Francesco Marchi 1 Appunti su: corrente elettrica, leggi di Ohm, circuiti 29 novembre 2010 1 Per altri materiali didattici o per contattarmi: Blog personale: http://francescomarchi.wordpress.com/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE Materia: FISICA SEZIONE CLASSICA Classe III liceo classico PROF. MONI SANDRA OBIETTIVI GENERALI Gli obiettivi da raggiungere sono di due tipi: acquisizione di competenze (capacità

Dettagli

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA Le competenze di base a conclusione dell obbligo di istruzione sono le seguenti: Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà

Dettagli

DE MAGNETE. 1. Fino al 1820

DE MAGNETE. 1. Fino al 1820 DE MAGNETE 1. Fino al 1820 Che i magneti esistano lo sanno anche i sassi fin dai tempi dei greci. In particolare è assodato che: come accade per l elettricità, esistono anche due tipi di magnetismo; ciò

Dettagli

CORRENTE ELETTRICA PRIMA LEZIONE

CORRENTE ELETTRICA PRIMA LEZIONE CORRENTE ELETTRICA PRIMA LEZIONE RIPASSIAMO L ATOMO NUCLEO PROTONE NEUTRONE 1. È una porzione piccolissima della materia (tuttora non si è potuta vedere col più potente dei microscopi) 2. È formato da

Dettagli

L induzione elettromagnetica - Legge di Faraday-Lentz

L induzione elettromagnetica - Legge di Faraday-Lentz Ver. 1. del 7/1/9 L induzione elettromagnetica - Legge di Faraday-Lentz i osservano alcuni fatti sperimentali. 1 ) Consideriamo un filo metallico chiuso su se stesso (spira) tramite un misuratore di corrente

Dettagli

IL CALORE LA TEMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO

IL CALORE LA TEMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO IL CALORE LA TEMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO IL CALORE Se metti a contatto un oggetto meno caldo (acqua) con uno più caldo (chiodo), dopo un po di tempo quello meno caldo tende a scaldarsi e quello più

Dettagli

Istituto Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni di Frascati SCHEDA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

Istituto Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni di Frascati SCHEDA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Istituto Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni di Frascati SCHEDA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 CLASSI 1 sez, A B C D E F G H MATERIA DOCENTEScienze Integrate: FISICA

Dettagli

La bottiglia di Leida. Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti

La bottiglia di Leida. Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti La bottiglia di Leida Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti INTRODUZIONE (I) VIDEO INTRODUZIONE (II) VIDEO INTRODUZIONE (III) Affrontare l elettricità dal punto di vista settecentesco permette di descrivere

Dettagli

La parola elettricità deriva da elektron, termine con cui gli antichi greci chiamavano una resina naturale, l ambra, della quale avevano scoperto una

La parola elettricità deriva da elektron, termine con cui gli antichi greci chiamavano una resina naturale, l ambra, della quale avevano scoperto una La parola elettricità deriva da elektron, termine con cui gli antichi greci chiamavano una resina naturale, l ambra, della quale avevano scoperto una proprietà particolare: strofinata con un panno, attirava

Dettagli

ELETTRICITÀ CORRENTE CONTINUA LEZIONE N. 29

ELETTRICITÀ CORRENTE CONTINUA LEZIONE N. 29 LEZIONE N. 29 (LA CONDUZIONE ELETTRICA NEI METALLI) Nei metalli gli atomi sono talmente vicini che qualche elettrone esterno viene a trovarsi nel campo elettrico dell atomo più vicino. Per questo motivo

Dettagli

L elettricità La materia e costituita da molecole e atomi. L'atomo e costituito da un nucleo centrale e dagli elettroni.

L elettricità La materia e costituita da molecole e atomi. L'atomo e costituito da un nucleo centrale e dagli elettroni. S.M.S F. SOLIMENA A.S. 2016/17 Laboratorio Sapere e saper fare Alunni: Cristiano Antonio - D'Angelo incenzo 3 A L elettricità La materia e costituita da molecole e atomi. L'atomo e costituito da un nucleo

Dettagli

La carica in lattina: Il generatore di Van de Graaff

La carica in lattina: Il generatore di Van de Graaff La carica in lattina: Il generatore di Van de Graaff Motivazioni La proposta di costruire un piccolo generatore di Van de Graaff è venuta dalla nostra insegnante di fisica con la motivazione che parte

Dettagli