Criteri Ambientali Minimi per l affi damento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l igiene

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Criteri Ambientali Minimi per l affi damento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l igiene"

Transcript

1 Criteri Ambientali Minimi per l affi damento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l igiene Decreto 24 maggio 2012 del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

2 Criteri Ambientali Minimi 1 Cosa sono? Sono indicazioni presenti nei capitolati delle gare d appalto per specifi care la conformità al Dec. Min. del 24 maggio Per la sua validità i CAM devono essere inseriti nei seguenti paragrafi : Oggetto dell appalto Specifi che tecniche Caratteristiche tecniche premianti collegate alla modalità di aggiudicazione all offerta economicamente più vantaggiosa Condizioni di esecuzione dell appalto Che fi nalità hanno? Fornire i parametri per diminuire l impatto ambientale attraverso la fornitura di prodotti/servizi che abbiano un ciclo di vita maggiormente green. Che origine hanno? Piano d Azione Nazionale per il GPP (detto PAN GPP) che è lo strumento di riferimento in materia di Green Public Procurement Già recepito dall Italia nel 2008 (Dec. Intermin.11/04/08, n. 135)

3 Green Public Procurement, o GPP 2 Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione Definizione della commissione Europea l approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali nelle fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull ambiente lungo l intero ciclo di vita. Da chi sono promossi? Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Con la collaborazione di altri Ministeri Competenti (Economia e Finanze e Sviluppo Economico) Enti e strutture tecniche di supporto (CONSIP, ENEA, ISPRA, ARPA) Che obiettivi hanno? Effi cienza e risparmio di risorse naturali, in particolare l energia e conseguente riduzione di CO 2 Riduzione dei rifi uti Riduzione dell uso di sostanze pericolose

4 Dec. Min. CAM 3 Gli aspetti e gli impatti ambientali dei prodotti di pulizia non devono contenere ingredienti classifi cati con le frasi di rischio o le indicazioni di cui alle tabelle dei punti e del Decreto le sostanze tensioattive utilizzate devono essere rapidamente biodegradabili con livelli di biodegradabilità (mineralizzazione) almeno pari al 60% entro 28 giorni non devono contenere profumi a base di muschi azotati o muschi policiclici è ammessa una quantità complessiva di fosforo (P) come specifi cato ai punti e del Decreto non devono contenere più del 10% in peso di COV o più del 20% se destinati alla pulizia dei pavimenti Come sono catalogati i detergenti nel Dec. Min. DETERGENTI MULTIUSO per le pulizie ordinarie DISINFETTANTI PMC ALTRI PRODOTTI per pulizie periodiche SUPERCONCENTRATI per pulizie ordinarie e straordinarie con sistemi di dosaggio (es: Flaconi dosatori, capsule idrosolubili inserite nel paragrafo del Dec. Min., sistemi di dosaggio automatico)

5 4 Dec. Min. CAM Allegato A Per garantire l adesione alle specifiche tecniche sui prodotti proposti in gara, l impresa offerente dovrà compilare l allegato A per tutti i prodotti catalogati come DETERGENTI MULTIUSO, DETERGENTI PER SERVIZI SANITARI e DETERGENTI PER FINESTRE. Compilato secondo le caratteristiche richieste per ogni prodotto, si certifica l utilizzo di prodotti rispondenti alle specifiche del decreto.

6 5 Dec. Min. CAM Allegato B Per garantire l adesione alle specifiche tecniche sui prodotti proposti in gara, l impresa offerente dovrà compilare l allegato B per tutti i prodotti catalogati DISINFETTANTI, SUPERCONCENTRATI e PRODOTTI PER USI SPECIFICI. Compilato secondo le caratteristiche richieste per ogni prodotto, si certifica l utilizzo di prodotti rispondenti alle specifiche del decreto.

7 Sutter Professional: la soluzione ai CAM 6 Obbligo di formazione - Punto Dall Ecolabel ai criteri ambientali minimi nel servizio di pulizia Come integrare gli aspetti ambientali negli appalti garantendo la formazione richiesta dal punto del Dec. Min.. NOVITÀ SUTTER Formazione ON THE JOB attraverso FORMAZIONE ON THE JOB FORMAZIONE Contenuti del modulo formativo relativo ai CAM GPP e Criteri Ambientali Minimi Certifi cazioni ecologiche (Ecolabel) Sutter Professional e lo sviluppo sostenibile ECOCAPS Corrette modalità d uso in relazione al dosaggio dei prodotti di pulizia Precauzioni d uso (divieto di mescolare, come manipolare il prodotto, come intervenire in caso di sversamenti o di contatti accidentali, come leggere le schede di sicurezza) Differenze tra disinfezione e lavaggio Modalità di conservazione dei prodotti Caratteristiche dei prodotti per la pulizia a minori impatti ambientali e dei prodotti ausiliari ecologici, le etichette, incluse quelle ecologiche, dei prodotti detergenti e disinfettanti per le pulizie.

8 Sutter Professional: la soluzione ai CAM 7 Obbligo di formazione - Punto Nell ambito della formazione professionale in un mercato dove è sempre più importante la sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica, siamo in grado di eliminare i costi relativi alla formazione attraverso l accesso ad un sito internet, Sutter Connect, che consente l apprendimento in modo semplice ed effi cace. SUTTER CONNECT, un nuovo metodo per crescere e formarsi: Apprendimento teorico su SUTTER CONNECT attraverso: Corsi on-line sulle nozioni di base Visione di fi lmati specifi ci sulle procedure di pulizia Test di apprendimento interattivo Download di brochure formative Inoltre si potrà: Rilasciare attestati e certifi cazioni di apprendimento Attuare un adeguata formazione a distanza Accedere all area riservata per verifi care il proprio piano formativo FORMAZIONE ON THE JOB FORMAZIONE Attraverso il supporto del nostro personale specializzato siamo in grado di offrirvi: Apprendimento pratico direttamente sul cantiere, durante il turno di lavoro Rilascio piani di lavoro personalizzati con le procedure del singolo cantiere attraverso l utilizzo del software CTS

9 Sutter Professional: la soluzione ai CAM Obbligo di certifi cazione dei prodotti PRODOTTI ECOLABEL 8 Per i prodotti certificati ECOLABEL è sufficiente produrre la documentazione relativa al certificato ottenuto per ciascun prodotto. A. MELA ECO Detergente multiuso profumato. TERSO ECO Detergente universale concentrato. FORTE ECO Sgrassante concentrato a bassa schiuma. SF 120 ECO Sgrassante super attivo per la pulizia di tutti i tipi di residuo organico. Per gli altri prodotti è obbligatorio compilare in tutte le sue parti gli allegati A e B del Dec. Min. dove è facoltà dell ente richiedere la certifi cazione ottenuta da laboratori accreditati per verifi care le caratteristiche dei prodotti. WASH PLUS ECO Detergente concentrato per il lavaggio manuale delle stoviglie. PLURAL ECO Pulitore per vetri, specchi, cristalli. EDELWEISS ECO Detergente disincrostante. Per tutte le superfi ci dure del bagno. POM WC ECO Detergente deodorante anticalcare per w.c. XTRA CALC ECO Detergente disincrostante acido. LOTION CREAM ECO Crema lavamani profumata. LOTION FOAM ECO Crema lavamani profumata. LOTION CREAM ECO Crema lavamani profumata.

10 Sutter Professional: la soluzione ai CAM Obbligo di certifi cazione dei prodotti Per i prodotti non Ecolabel, Sutter Professional fornisce gli allegati A e B pre-compilati e firmati muniti di certifi cato d analisi. DISINFETTANTI E CONCENTRATI CERTIFICATI BIOLAB ONDA P.M.C. Disinfettante, detergente, deodorante profumato. ONDAKLOR P.M.C. Disinfettante clorossidante ad azione detergente per la pulizia e la disinfezione di pavimenti e superfi ci lavabili. MULTIGIENIC P.M.C. Sgrassante disinfettante per la pulizia di tutte le superfi ci. ALTRI PRODOTTI CERTIFICATI BIOLAB METEOR MAXIMA UL Cera metallizzata ad alto lucido iniziale. 9 I primi ad avere prodotti certificati dal laboratorio Biolab, leader nelle analisi chimico-fi siche e accreditato ISO 17025, che attesta la conformità dei nostri prodotti alla normativa CAM. BLEACH 3 P.M.C. Disinfettante ad azione battericida e fungicida a base di acido peracetico. DM SILVER Detergente completo. ECOCAPS FOOD MAXI Detergente polivalente, indicato per l utilizzo in area alimentare in capsule idrosolubili. STRAIK N.R. Super decerante senza risciacquo. ECOCAPS BATH Detergente disincrostante per bagni in capsule idrosolubili. ECOCAPS MULTI Multiuso concentrato per arredi e vetri in capsule idrosolubili. ECOCAPS Xtra-DEG Detergente sgrassante in capsule idrosolubili.

11 SUTTER PROFESSIONAL S.r.l Borghetto Borbera (AL) ITALIA - Tel sutterprofessional@sutter.it

F rmula CAM. medusa. detergenti professionali. gli specialisti dell igiene

F rmula CAM. medusa. detergenti professionali. gli specialisti dell igiene F rmula CAM medusa detergenti professionali gli specialisti dell igiene F rmula CAM Entriamo nel mondo CAM (Criteri Ambientali Minimi): COSA SONO I CAM? Sono un insieme di requisiti di natura ambientale,

Dettagli

Diminuire l impatto ambientale attraverso la fornitura di prodotti e servizi che abbiano un ciclo di vita maggiormente verde.

Diminuire l impatto ambientale attraverso la fornitura di prodotti e servizi che abbiano un ciclo di vita maggiormente verde. CATALOGO life Entriamo nel mondo CAM (Criteri Ambientali Minimi): COSA SONO I CAM? Sono un insieme di requisiti di natura ambientale, adottati con Decreto Ministeriale del 24 Maggio 2012, da inserire nelle

Dettagli

22 Febbraio Guido Croce

22 Febbraio Guido Croce 22 Febbraio 2012 - Guido Croce I CAM adottati ADOTTATI (DM 12 OTTOBRE 2009 GU 9/11/2009 N. 261) 1. CARTA IN RISME 2. AMMENDANTI ADOTTATI (DM 22 FEBBRAIO 2011 GU 19/03/2011 ) 1. IT (COMPUTER, STAMPANTI,

Dettagli

(art.3 lettera c L.R. 60/95)

(art.3 lettera c L.R. 60/95) ARPA Piemonte ha tra i suoi obiettivi prioritari:...la promozione e diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili, di prodotti e sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale (art.3 lettera

Dettagli

formazione e aggiornamento Corsi di PER I PROFESSIONISTI DEL PULITO

formazione e aggiornamento Corsi di PER I PROFESSIONISTI DEL PULITO formazione Corsi di e aggiornamento 2017 PER I PROFESSIONISTI DEL PULITO FORMAZIONE IN EVOLUZIONE SAT è stato il marchio storico del cleaning professionale per oltre 30 anni. Sotto questo marchio sono

Dettagli

Certificato Ecolabel UE

Certificato Ecolabel UE La Sezione Ecolabel Italia del Comitato Ecolabel Ecoaudit Organismo Competente nazionale per Ecolabel UE con contratto n. IT/020/009 valido fino al 22 Dicembre 2018 ha concesso l uso del marchio Ecolabel

Dettagli

IDROSOLUBILE

IDROSOLUBILE IDROSOLUBILE IDROSOLUBILI SOL È LAVAPAVIMENTI DETERGENTE LAVAPAVIMENTI IN ECODOSI Detergente neutro SUPERCONCENTRATO ad azione profumante per la pulizia quotidiana di tutti i tipi di pavimento. Non necessita

Dettagli

1. NORME GENERALI Tutti gli elementi indicati nelle schede tecniche sono vincolanti per l esecuzione dell appalto.

1. NORME GENERALI Tutti gli elementi indicati nelle schede tecniche sono vincolanti per l esecuzione dell appalto. GARA EUROPEA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MATERIALE E PRODOTTI PER L IGIENE, CONFORMI AI CAM, AD UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L INTERO TERRITORIO NAZIONALE CIG 757944972D CAPITOLATO TECNICO 1.

Dettagli

SUPERCONCENTRATI

SUPERCONCENTRATI www.cleprin.it SUPERCONCENTRATI SUPERCONCENTRATI www.cleprin.it SMART 1 LAVAPAVIMENTI SUPERCONCENTRATO Detergente neutro SUPERCONCENTRATO ad azione profumante per la pulizia quotidiana di tutti i tipi

Dettagli

The EU Ecolabel Workshops Project

The EU Ecolabel Workshops Project Cosa è un prodotto/servizio a ridotto impatto ambientale? Ecolabel europeo Regolamento CE 66/2010 E l etichetta comunitaria di qualità ecologica per prodotti e servizi L Ecolabel europeo Regolamento 66/2010

Dettagli

DETERGENTI CONCENTRATI MONODOSE PROFESSIONALI

DETERGENTI CONCENTRATI MONODOSE PROFESSIONALI DETERGENTI CONCENTRATI MONODOSE PROFESSIONALI LA MONODOSE PROFESSIONALE SUPERCONCENTRATA. Linea MONO è una gamma di detergenti ad uso professionale prodotta da È COSÌ. È composta da 5 monodosi differenziate

Dettagli

I Criteri Ambientali Minimi del servizio di pulizia (civile e sanitario) in vigore

I Criteri Ambientali Minimi del servizio di pulizia (civile e sanitario) in vigore I Criteri Ambientali Minimi del servizio di pulizia (civile e sanitario) in vigore Bologna 4 luglio 2019 Cesare Buffone CAM cleaning professionale D.M. 24 maggio 2012 Criteri Ambientali Minimi per l affidamento

Dettagli

25 ottobre 2012. Camera di commercio di Alessandria Via Vochieri, 58 Alessandria

25 ottobre 2012. Camera di commercio di Alessandria Via Vochieri, 58 Alessandria 25 ottobre 2012 Decreto 24 Maggio 2012, Criteri ambientali minimi per l affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l igiene. l igiene. Piano d azione d nazionale sul Green Public

Dettagli

I CAM e l efficienza energetica

I CAM e l efficienza energetica ACQUISTI VERDI E AMMINISTRAZIONI LOCALI: STRUMENTI NORMATIVI PER COLMARE IL DIVARIO TRA DISPOSIZIONI DI LEGGE E PRATICA NEI PICCOLI COMUNI I CAM e l efficienza energetica Milano, 11 novembre 2016 Alessandra

Dettagli

DM 24 maggio 2012 ( G.U. n. 142 del 20 giugno 2012)

DM 24 maggio 2012 ( G.U. n. 142 del 20 giugno 2012) CRITERI AMBIENTALI PER IL SERVIZIO DI PULIZIA (ANCHE QUALORA RESO NELL AMBITO DEL SERVIZIO GLOBAL SERVICE O MULTIFUNZIONE) DM 24 maggio 2012 ( G.U. n. 142 del 20 giugno 2012) Oggetto dell appalto Affidamento

Dettagli

Tabelle merceologiche dei Prodotti Detergenti e Sanificanti

Tabelle merceologiche dei Prodotti Detergenti e Sanificanti COMUNE DI VARZI (Provincia di Pavia) SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ASILO NIDO ED UTENTI SAD anni: 2011/2014 Allegato 4 Tabelle merceologiche dei Prodotti Detergenti e Sanificanti A tutti i prodotti

Dettagli

Linea tematica a basso impatto ambientale

Linea tematica a basso impatto ambientale Linea tematica a basso impatto ambientale CONCENTRATI GIUSTA DOSE Cucina e sanitizzanti Bagno Arredi e superfici Pavimenti CONCENTRATI GIUSTA DOSE CONCENTRATI GIUSTA DOSE Cucina e sanitizzanti Bagno Arredi

Dettagli

Esattamente come l Ambiente. È il tempo dell innovazione sostenibile. ma amiamo di più le persone e la loro vita

Esattamente come l Ambiente. È il tempo dell innovazione sostenibile. ma amiamo di più le persone e la loro vita Strategia e Vision La nostra azienda è un bene che gestiamo temporaneamente, a beneficio delle generazioni future. Esattamente come l Ambiente. Per questo, in Sutter, siamo animati dall urgenza di definire,

Dettagli

LA DOMANDA DI ECO-PRODOTTI

LA DOMANDA DI ECO-PRODOTTI LA DOMANDA DI ECO-PRODOTTI Marco Glisoni, Enrico Degiorgis Produrre e consumare sostenibile. L Ecolabel Europeo e gli Appalti verdi in Piemonte Torino, 20 ottobre 2008 DEFINIZIONE DI APPALTI PUBBLICI ECOLOGI

Dettagli

UNI5 PULITO LOW COST

UNI5 PULITO LOW COST UNI5 PULITO LOW COST UNI5 AMMORBIDENTE GRADEVOLMENTE GARANTISCE RISPETTA I COLORI TANTA MORBIDEZZA Ammorbidente concentrato, profumato, conferisce un'impareggiabile morbidezza a qualsiasi tessuto. In lavatrice

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROCEDURA APERTA n. 62/ LOTTO n... Osservanza Criteri Ambientali Minimi servizio di pulizia

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROCEDURA APERTA n. 62/ LOTTO n... Osservanza Criteri Ambientali Minimi servizio di pulizia ALLEGATO 16 LOTTO n. CITTA' DI TORINO CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROCEDURA APERTA n. 62/2016 - LOTTO n.... Osservanza Criteri Ambientali Minimi servizio di pulizia DOCUMENTI E DICHIARAZIONI DA FORNIRE

Dettagli

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche LA FINESTRA SUL PVC N 143 18.05.2016 Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche I criteri minimi ambientali

Dettagli

The EU Ecolabel Workshops Project

The EU Ecolabel Workshops Project Ecolabel UE Regolamento CE 66/2010 E l etichetta comunitaria di qualità ecologica per prodotti e servizi L Ecolabel UE Regolamento 66/2010 FINALITA - promuovere prodotti con minore impatto ambientale rispetto

Dettagli

La Forza della Natura. Per Pulizie Sicure e Sostenibili. Dai vostri Esperti di Fiducia

La Forza della Natura. Per Pulizie Sicure e Sostenibili. Dai vostri Esperti di Fiducia L EFFICACIA SICURA La Forza della Natura SURE è una la gamma completa di prodotti per la pulizia a base vegetale, 100% biodegradabile*, studiata per fornire perfetti risultati di pulizia nel rispetto

Dettagli

Città di Tortolì Provincia Ogliastra

Città di Tortolì Provincia Ogliastra 1 Città di Tortolì Provincia Ogliastra Servizio Sociale, Scolastico e Culturale Tortolì 20/10/2009 Protocollo n. 21387 CAPITOLATO D ONERI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE SERVIZIO MENSA

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE PER LA SANITA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CALTANISSETTA

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE PER LA SANITA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CALTANISSETTA Capitolato Tecnico per la Fornitura, in somministrazione, di Detergenti per i Presidi Ospedalieri Sant Elia di Caltanissetta, V. Emanuele di Gela e altri Presidi Sanitari Territoriali dell ASP CL Pagina

Dettagli

Formazione e informazione

Formazione e informazione Formazione e informazione Il progetto Buy Smart Milena Presutto / Patrizia Pistochini Laboratori di Ricerca di Ispra, 8 settembre 2011 Green procurement Secondo la Commissione Europea il GPP (Green Public

Dettagli

Linea. L Ecologia in CAPS

Linea. L Ecologia in CAPS Linea L Ecologia in CAPS CONFORME AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI - CAM Decreto del Ministero dell Ambiente del 24/05/2012 SISTEMA INFyNITI SISIEMA INFYNITI Una semplice monodose permette di ottenere tutte

Dettagli

L integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione

L integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione Green Public Procurement (GPP) L integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione Acquistare verde significa acquistare un bene/servizio

Dettagli

PRODOTTI PER PULIZIA

PRODOTTI PER PULIZIA Allegato D) al bando di gara LOTTO N. 9 PRODOTTI PER PULIZIA PRODOTTO Detergente sgrassante per pulizie cucina (tipo LAV CUCINA) Detergente liquido neutro x lavaggio manuale stoviglie (tipo LAV PERL) Additivo

Dettagli

DETERGENTI MULTIUSO MULTIUSO FRESH PERTUTTO MASTER LINDO. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso.

DETERGENTI MULTIUSO MULTIUSO FRESH PERTUTTO MASTER LINDO. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso. LINEA AMBIENTI DETERGENTI MULTIUSO MULTIUSO FRESH Detergente universale ammoniacale Detergente universale ammoniacale profumato alla rosa canina, senza risciacquo. Ottimo per pulire e spolverare qualsiasi

Dettagli

CATALOGO DETERGENZA. Live your life cleaner.

CATALOGO DETERGENZA. Live your life cleaner. CATALOGO DETERGENZA Live your life cleaner. www.lplavanderie.com LINEA LAVANDERIA ALKALINO TIPO LS.01 Componente alcalino da abbinare al prodotto detergente. TENSIOATTIVO ENZIMATICO TIPO LS.02 Prodotto

Dettagli

Ben Hur. L alleato di sempre per l hotel di domani. La gamma per la pulizia professionale leader del canale Ho.Re.Ca.

Ben Hur. L alleato di sempre per l hotel di domani. La gamma per la pulizia professionale leader del canale Ho.Re.Ca. Ben Hur L alleato di sempre per l hotel di domani La gamma per la pulizia professionale leader del canale Ho.Re.Ca. Werner & Mertz professional srl Via Cesare Battisti, 181 20061 Carugate (MI) Tel. 02.9273151

Dettagli

SERVIZIO DI RISTORAZIONE TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI ALLEGATO 7

SERVIZIO DI RISTORAZIONE TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI ALLEGATO 7 SERVIZIO DI RISTORAZIONE TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI ALLEGATO 7 1 di 9 Al fine di garantire il corretto utilizzo delle sostanze chimiche (detergenti e sanificanti) presenti

Dettagli

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche 10/05/2016 I criteri minimi ambientali «CAM» PREMESSA Con

Dettagli

COMUNE DI COGOLETO Paese natale di Cristoforo Colombo Città Metropolitana di Genova Via Rati 66 Tel. 010/91701 C.F P.I.

COMUNE DI COGOLETO Paese natale di Cristoforo Colombo Città Metropolitana di Genova Via Rati 66 Tel. 010/91701 C.F P.I. COMUNE DI COGOLETO Paese natale di Cristoforo Colombo Città Metropolitana di Genova Via Rati 66 Tel. 010/91701 C.F. 80007570106 P.I. 00845470103 SETTORE ISTRUZIONE Affidamento del servizio di ristorazione

Dettagli

ALLEGATO H TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI DISINFETTANTI E SANIFICATI

ALLEGATO H TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI DISINFETTANTI E SANIFICATI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE AGLI STUDENTI UNIVERSITARI, DIPENDENTI E UTENTI ESTERNI PRESSO LE MENSE UNIVERSITARIE CENTRO E CITTADELLA DI CATANIA CIG 77846375AC ALLEGATO

Dettagli

azienda Sutter Professional L azienda vanta 150 anni di storia, fondata nel 1858 da Adolfo Sutter in Svizzera.

azienda Sutter Professional L azienda vanta 150 anni di storia, fondata nel 1858 da Adolfo Sutter in Svizzera. Sutter Professional L azienda vanta 150 anni di storia, fondata nel 1858 da Adolfo Sutter in Svizzera. azienda Sutter attualmente, oltre che operare in Italia, possiede filiali in Francia, Spagna, Portogallo,

Dettagli

Appalti Pubblici e Criteri Ambientali Minimi «CAM» :

Appalti Pubblici e Criteri Ambientali Minimi «CAM» : Ing. Marco Piana 10 marzo 2017 Appalti Pubblici e Criteri Ambientali Minimi «CAM» : Come mettersi in regola per partecipare alle gare I criteri minimi ambientali «CAM» PREMESSA Con il termine Green Public

Dettagli

Listino Promozioni. Lavaggio: Stoviglie Forni Tessuti Ambienti

Listino Promozioni. Lavaggio: Stoviglie Forni Tessuti Ambienti Listino Promozioni Lavaggio: Stoviglie Forni Tessuti Ambienti Anno pubblicazione 2017 Pagina 2 Detergente per lavastoviglie; con anti-amido Per lavaggio piatti e posate. Fusto da 12,5 Kg 34 + iva 180 (promo

Dettagli

ALLEGATO 7 GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS SERVIZI DI PULIZIA E PRODOTTI PER L IGIENE

ALLEGATO 7 GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS SERVIZI DI PULIZIA E PRODOTTI PER L IGIENE GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI Programma triennale per la riduzione e prevenzione dei rifiuti STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS ALLEGATO 7 SERVIZI DI PULIZIA E PRODOTTI PER L IGIENE

Dettagli

Catalogo corsi di formazione e aggiornamento Dedicato ai professionisti del cleaning. Corsi di formazione e aggiornamento

Catalogo corsi di formazione e aggiornamento Dedicato ai professionisti del cleaning. Corsi di formazione e aggiornamento Catalogo corsi di formazione e aggiornamento 2018. Dedicato ai professionisti del cleaning. Corsi di formazione e aggiornamento 2018 1 Formazione completa e in continua evoluzione Per garantire formazione

Dettagli

Quantità annuale presunta. Prezzo unitario base asta IVA esclusa. Prezzo unitario base asta IVA esclusa. Quantità annuale presunta

Quantità annuale presunta. Prezzo unitario base asta IVA esclusa. Prezzo unitario base asta IVA esclusa. Quantità annuale presunta LOTTO 1 - Detersivi per biancheria CIG 4856306E79 cauzione 2% calcolata su importo 4 anni 5168,00 Prodotti per permettere di lavare biancheria ospedaliera diversa (materiale per c.o. - biancheria piana,

Dettagli

Il punteggio per l elemento di cui al punto A verrà attribuito applicando la seguente formula:

Il punteggio per l elemento di cui al punto A verrà attribuito applicando la seguente formula: Allegato C Parametri e criteri di valutazione L'aggiudicazione avverrà in base a quanto previsto all'art.95 del D.lgs 50/2016, e cioè a favore dell offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei

Dettagli

Nuovo sistema di dosaggio per prodotti concentrati Sutter Professional. In homine solo ratio est. Marco Tullio Cicerone >

Nuovo sistema di dosaggio per prodotti concentrati Sutter Professional. In homine solo ratio est. Marco Tullio Cicerone > Nuovo sistema di dosaggio per prodotti concentrati Sutter Professional In homine solo ratio est. Marco Tullio Cicerone > IL MERCATO DEI CONCENTRATI Nel mercato del Cleaning professionale le esigenze di

Dettagli

Programma formazione 2013

Programma formazione 2013 Programma formazione 2013 Formazione in evoluzione SAT è stato il marchio storico del cleaning professionale per oltre 30 anni. Sotto questo marchio sono sempre stati racchiusi due settori: formazione

Dettagli

Marca e denominazione commerciale dei PRODOTTI DETERGENTI (elenco):

Marca e denominazione commerciale dei PRODOTTI DETERGENTI (elenco): (Da compilare su carta intestata dell'offerente) All B7 ALLEGATO A DM 24/05/2012 Dichiarazione relativa ai PRODOTTI DETERGENTI multiuso, ai detergenti per servizi sanitari e ai detergenti per finestre

Dettagli

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE L. n. 296/2006: art. 1, comma 1126: l attuazione e il monitoraggio di un Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

Dettagli

Il GPP nella Provincia Olbia Tempio e le attività dell Ecosportello provinciale

Il GPP nella Provincia Olbia Tempio e le attività dell Ecosportello provinciale Il GPP nella Provincia Olbia Tempio e le attività dell Ecosportello provinciale Olbia, Provincia Olbia Tempio Settore 5 Ambiente e Sostenibilità Servizio Educazione e Sostenibilità Ambientale, Valutazione

Dettagli

Sistema Activeplus...pag. 1. Sistema Oasis...pag. 3. Sistema Divermite...pag. 5. Sistema Quattro Select...pag. 6

Sistema Activeplus...pag. 1. Sistema Oasis...pag. 3. Sistema Divermite...pag. 5. Sistema Quattro Select...pag. 6 Indice Sistema Activeplus...pag. 1 Sistema Oasis...pag. 3 Sistema Divermite...pag. 5 Sistema Quattro Select...pag. 6 SISTEMA ACTIVEPLUS Composto da dosatore e poggia-flacone, oppure tubo di erogazione,

Dettagli

UNI 5 PAVIMENTI UNI 5 CERA METALLIZZATA UNI 5 CERA RILUCIDABILE UNI 5 LAVINCERA UNI 5 DECERANTE

UNI 5 PAVIMENTI UNI 5 CERA METALLIZZATA UNI 5 CERA RILUCIDABILE UNI 5 LAVINCERA UNI 5 DECERANTE PAVIMENTI Detergente manutentore profumato per la pulizia giornaliera di pavimenti incerati e non. Lascia una gradevole e intensa nota profumata. Ideale per tutti i pavimenti. Non necessita di risciacquo.

Dettagli

Detergente per tappeti e moquette a schiuma frenata per macchine ad iniezione-estrazione

Detergente per tappeti e moquette a schiuma frenata per macchine ad iniezione-estrazione rev. 005/030216 0109 ABILMOQUETTE codice conf. /kg cnf. /kg plt. Detergente per tappeti e moquette a schiuma frenata per macchine ad iniezione-estrazione 01090010 0164 ADATTO codice conf. /kg cnf. /kg

Dettagli

L I N E A C U C I N E

L I N E A C U C I N E LINEA CUCINE DETERGENTI LAVASTOVIGLIE WASH SUPER Detergente lavastoviglie acque medie Detergente liquido concentrato per il lavaggio meccanico delle stoviglie in presenza di acque di medie durezza (15-25

Dettagli

Linea specialistica per l industria cosmetica

Linea specialistica per l industria cosmetica Linea specialistica per l industria cosmetica Alcalini impianti CIP Schiumogeni alcalini INDUSTRIA Sanitizzanti Lubrificanti Addittivi Acidi Lavaggio manuale INDUSTRIA Alcalini impianti CIP Schiumogeni

Dettagli

MADE IN ITALY. Catalogo Prodotti SFUSI

MADE IN ITALY. Catalogo Prodotti SFUSI MADE IN ITALY Catalogo Prodotti SFUSI ECO-DETERSIVO BUCATO A MANO E LAVATRICE 44 lavaggi cod. art. NM450 Non lascia residui di schiuma. ECO-DETERSIVO BUCATO A MANO E LAVATRICE 38 lavaggi cod. art. NM100

Dettagli

VERSO LA CERTIFICAZIONE. Marco GLISONI Arpa Piemonte Gennaio 2013 Progetto Susteen

VERSO LA CERTIFICAZIONE. Marco GLISONI Arpa Piemonte Gennaio 2013 Progetto Susteen VERSO LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE Marco GLISONI Arpa Piemonte Gennaio 2013 Progetto Susteen ARPA Piemonte ha tra i suoi obiettivi prioritari:...la promozione e diffusione di tecnologie ecologicamente

Dettagli

DETERGENTI e SGRASSATORI

DETERGENTI e SGRASSATORI DETERGENTI e SGRASSATORI AL 45 NEUTRAL, detergente neutro schiumogeno, per le pulizie manuale o con idropulitrice di tutte le superfici Tanica 20 lt Codice K4008,20 AL 0 SAFE, detergente sgrassante a bassa

Dettagli

Candeggina 2 lt Smacchia, pulisce e igienizza. Soluz. 6% all origine. Ammoniaca 2 lt Lava e smacchia indumenti, vetri, specchi, porte e pavimenti.

Candeggina 2 lt Smacchia, pulisce e igienizza. Soluz. 6% all origine. Ammoniaca 2 lt Lava e smacchia indumenti, vetri, specchi, porte e pavimenti. 10001 Candeggina 2 lt Smacchia, pulisce e igienizza. Soluz. 6% all origine. Quantità minima di vendita: 6 pz. 10004 Ammoniaca 2 lt Lava e smacchia indumenti, vetri, specchi, porte e pavimenti. Quantità

Dettagli

Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. 1 Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Roma 18-04-2016 2 Indice 1. Cosa è il Green Public Procurement (GPP) 2. Gli eco obiettivi del programma 3. Il GPP e l evoluzione

Dettagli

Pulizia e sanificazione ordinaria delle superfici.

Pulizia e sanificazione ordinaria delle superfici. delle superfici. delle superfici PULITISSIMO CONCENTRATO UNIVERSALE Pulitissimo concentrato UNIVERSALE è il prodotto per tutte le superfici lavabili, dal tessuto al metallo, al marmo, vetro, formica, plastica,

Dettagli

Il primo software per la valutazione dell impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i CAM GPP

Il primo software per la valutazione dell impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i CAM GPP Il primo software per la valutazione dell impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i CAM GPP www.soscam.it IL SOFTWARE Il Codice dei contratti - D.Lgs. 50/2016 rende obbligatori i Criteri Ambientali

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO TESI DI LAUREA TRIENNALE Stato dell applicazione in

Dettagli

DETERGENTI MANUTENTORI CLEAN PAV PAVI LUX PAV NH3. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso.

DETERGENTI MANUTENTORI CLEAN PAV PAVI LUX PAV NH3. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso. Confezione. Modalità d uso. LINEA PAVIMENTI DETERGENTI MANUTENTORI CLEAN PAV Detergente pavimenti alcolico Detergente alcolico profumato per la manutenzione ordinaria di pavimenti e superfici. Particolarmente indicato per monocottura,

Dettagli

L efficienza energetica e gli acquisti verdi

L efficienza energetica e gli acquisti verdi L efficienza energetica e gli acquisti verdi Milena Presutto UTEE/Patrizia Pistochini UTTEI-SISP Simonetta Fumagalli UTTEI-SISP PREMIO PER LA FISICA VALERIO FILIPPINI 2 a EDIZIONE Visita dei partecipanti

Dettagli

Linea specialistica per l industria cosmetica

Linea specialistica per l industria cosmetica Linea specialistica per l industria cosmetica Alcalini impianti CIP Schiumogeni alcalini INDUSTRIA Sanitizzanti Lubrificanti Addittivi Acidi Lavaggio manuale INDUSTRIA Alcalini impianti CIP Schiumogeni

Dettagli

Workshop Green Public Procurement

Workshop Green Public Procurement Emanuela Venturini Arpae Emilia-Romagna I Criteri Ambientali Minimi come declinazione operativa a supporto delle Stazioni appaltanti Cagliari, Parco Molentargius Saline 26 e 27 ottobre 2017 I criteri ambientali

Dettagli

strategico del GPP nei piani regionali: Regione Liguria

strategico del GPP nei piani regionali: Regione Liguria L approccio strategico del GPP nei piani regionali: Regione Liguria Ecomondo 8 novembre 2013 Gaetano Schena Dipartimento Ambiente Green Public Procurement Il GPP (Acquisti Pubblici Verdi) è definito dalla

Dettagli

SvuotaMagazzino SANOCIT 3C BOMBOLINO ROSA LAMPONE PLUS CODICE PREZZO CAD 1,97 N PEZZI 689

SvuotaMagazzino SANOCIT 3C BOMBOLINO ROSA LAMPONE PLUS CODICE PREZZO CAD 1,97 N PEZZI 689 SANOCIT 3C BOMBOLINO ROSA LAMPONE PLUS CODICE 019044 PREZZO CAD 1,97 N PEZZI 689 Disinfettante detergente concentrato (da utilizzare con flacone diluitore per bombolini) per la pulizia di bagni (sanitari,

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO PARTE 1 ATTIVITA' PRINCIPALE: SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PRODOTTI DI PULIZIA

CAPITOLATO TECNICO PARTE 1 ATTIVITA' PRINCIPALE: SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PRODOTTI DI PULIZIA Allegato n. 5 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO, PERSONALE DOCENTE, CENTRI ESTIVI, ASILO NIDO COMUNALE CON ANNESSA REALIZZAZIONE

Dettagli

KitchenPro. Cleaner, Safer, Healthier

KitchenPro. Cleaner, Safer, Healthier 1 KitchenPro Cleaner, Safer, Healthier 2 Dipende da noi il successo nella AREA CUCINA La prima sfida è garantire una cucina pulita e sicura and safe 3 SFIDE PRINCIPALI Sicurezza degli alimenti Sicurezza

Dettagli

I COLORI DELLA PERFORMANCE NEL PUBLIC PROCUREMENT. Prof. Salvatore RUSSO Dipartimento di Management Università Ca Foscari di Venezia

I COLORI DELLA PERFORMANCE NEL PUBLIC PROCUREMENT. Prof. Salvatore RUSSO Dipartimento di Management Università Ca Foscari di Venezia I COLORI DELLA PERFORMANCE NEL PUBLIC PROCUREMENT Prof. Salvatore RUSSO Dipartimento di Management Università Ca Foscari di Venezia 1 Indice Lo sguardo sul web Le novità I colori della performance del

Dettagli

Descrizione. Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 12 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 25 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 15.

Descrizione. Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 12 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 25 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 15. l Lavaggio e sanificazione stoviglie DW-SF Detergente lavaggio meccanico indicato per acque di media durezza; esente fosfati. DB2901506 DB2901124 DB2901169 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 12 Detergente

Dettagli

Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. 1 2 Indice - Cosa è il Green Public Procurement(GPP) - Gli eco obiettivi del programma - Il GPP e l evoluzione verso il SPP - Il

Dettagli

catalogo generale Soluzioni specifiche, tecnologiche e all avanguardia per ogni tipo di ambiente. Qualità e sicurezza certificate.

catalogo generale Soluzioni specifiche, tecnologiche e all avanguardia per ogni tipo di ambiente. Qualità e sicurezza certificate. catalogo generale Soluzioni specifiche, tecnologiche e all avanguardia per ogni tipo di ambiente. Qualità e sicurezza certificate. Il gruppo Sutter: storia Sutter è una multinazionale italiana, di origine

Dettagli

Linea tematica a basso impatto ambientale

Linea tematica a basso impatto ambientale Linea tematica a basso impatto ambientale INDICE CONCENTRATI p. 07 CAM p. 13 Cucina e sanitizzanti Pavimenti Arredi e superfici Bagno CUCINA Lavaggio automatico stoviglie Coadiuvanti lavaggio automatico

Dettagli

PIANO DI AZIONE NAZIONALE SUGLI ACQUISTI PUBBLICI VERDI ED I CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L EDILIZIA SOSTENIBILE

PIANO DI AZIONE NAZIONALE SUGLI ACQUISTI PUBBLICI VERDI ED I CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L EDILIZIA SOSTENIBILE Sicurezza ed efficienza energetica: le Fibre Artificiali Vetrose Presentazione delle Linee Guida sulle misure di prevenzione per la tutela della salute nell utilizzo delle Fibre Artificiali Vetrose Il

Dettagli

GREEN PUBLIC PROCUREMENT: IL CAPITOLATO DELLA REGIONE PIEMONTE

GREEN PUBLIC PROCUREMENT: IL CAPITOLATO DELLA REGIONE PIEMONTE GREEN PUBLIC PROCUREMENT: IL CAPITOLATO DELLA REGIONE PIEMONTE Jacopo Chiara Dirigente del Giulia Campi Funzionaria del STRATEGIE E CONTESTO NORMATIVO Dicembre 2015 Parigi COP21 - XXI Conferenza delle

Dettagli

Sblocca Cantieri e nuovi CAM: cosa cambia per le imprese di pulizia

Sblocca Cantieri e nuovi CAM: cosa cambia per le imprese di pulizia Sblocca Cantieri e nuovi CAM: cosa cambia per le imprese di pulizia Le politiche e gli strumenti di GPP della Regione Emilia-Romagna Bologna, 04 Luglio 2019 Patrizia Bianconi ART-ER - Servizio valutazione

Dettagli

Hyproclean Technology SA Swiss division. Thecno Clean System SA tecnologie e prodotti professionali per la pulizia e l igene

Hyproclean Technology SA Swiss division. Thecno Clean System SA tecnologie e prodotti professionali per la pulizia e l igene Hyproclean Technology SA Swiss division Thecno Clean System SA tecnologie e prodotti professionali per la pulizia e l igene Casella postale 230 CH - 6533 Lumino T + 41 91 829 10 16 F + 41 91 829 10 63

Dettagli

5 - Porta rotolo Porta Rotolo da terra con portasacco f.to 960 x 460 x 500 mm. U.V. = Cf.

5 - Porta rotolo Porta Rotolo da terra con portasacco f.to 960 x 460 x 500 mm. U.V. = Cf. SICUREZZA E IGIENE 405 - Sicurezza e pronto soccorso Armadietti per pronto soccorso. Armadietto in metallo fino a 2 persone.verniciato con polvere epossidica colore bianco 2 vani, ripiano interno chiusura

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia

NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia NUOVE OPPORTUNITA E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia GIOVEDI 5 MAGGIO 2015 l POSTO SALA CITTA Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l

Dettagli

LIFE LAIPP LABORATORIO GPP:

LIFE LAIPP LABORATORIO GPP: LIFE LAIPP LABORATORIO GPP: formazione, indagine, prospettive Antonio Mezzino Direttore Area Pianificazione Ambiente Pesaro 30.3.2007 Laboratorio GPP Perché: gli enti locali sono i primi potenziali acquirenti

Dettagli

Listino. Detergenza professionale. Valido dal 01/02/2018. revisione

Listino. Detergenza professionale. Valido dal 01/02/2018. revisione Listino Detergenza professionale Valido dal 01/02/2018 revisione 1802 www.ecosi.it 0109 ABILMOQUETTE Detergente per tappeti e moquette a schiuma frenata per macchine ad iniezione-estrazione 01090010 3,78

Dettagli

Detergenti Cere Prodotti per l industria Attivatori biologici PRODOTTI PER LA PULIZIA E L IGIENE AMBIENTALE

Detergenti Cere Prodotti per l industria Attivatori biologici PRODOTTI PER LA PULIZIA E L IGIENE AMBIENTALE Studio Esse - Foto: S.Pizzorno Detergenti Cere Prodotti per l industria Attivatori biologici PRODOTTI PER LA PULIZIA E L IGIENE AMBIENTALE SINTESI s.r.l. - Via Isola Giugno,73 16013 Campo Ligure GE Tel.

Dettagli

Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo codice appalti

Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo codice appalti Direzione Clima ed Energia Divisione II, Clima e Certificazione ambientale Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo codice appalti Uno scenario futuro Nel corso del XX

Dettagli

Allegrini è Ecolabel.

Allegrini è Ecolabel. Allegrini è Ecolabel www.allegrinihoreca.com ALLEGRINI È ECOLABEL Innovazione a 360 nel pieno rispetto dell ambiente, in linea con il principio di una qualità in armonia con la natura: questo è l obiettivo

Dettagli

C2 Residuo secco (%) C3 Concentr. di impiego. Un. Mis. (2) (2)

C2 Residuo secco (%) C3 Concentr. di impiego. Un. Mis. (2) (2) Cod. DESCRIZIONE C1 Materia Attiva (%) C2 Residuo secco (%) C3 Concentr. di impiego Un. Mis. QuantitÄ annua prevista PREZZO UNITARIO IMPORTI D.1 Detergente multiuso pronto all uso, per la pulizia (2) (2)

Dettagli

Comune di Argelato. ALLEGATO c ELENCO PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI

Comune di Argelato. ALLEGATO c ELENCO PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI Comune di Argelato ALLEGATO c ELENCO PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI 1 TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI E SANIFICANTI Tutti i prodotti per la pulizia e la sanificazione previsti dalle procedure

Dettagli

SERVIZIO PULIZIA LOCALI CRITERI AMBIENTALI ED ENERGETICI V01 MAGGIO 2015

SERVIZIO PULIZIA LOCALI CRITERI AMBIENTALI ED ENERGETICI V01 MAGGIO 2015 SERVIZIO PULIZIA LOCALI CRITERI AMBIENTALI ED ENERGETICI V01 MAGGIO 2015 PREMESSA Guida alla lettura del documento: I criteri ambientali di seguito suggeriti sono estratti dal DM 24 maggio 2012 (G.U. n.

Dettagli

Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias ACQUISTI PUBBLICI VERDI GREEN PUBLIC PROCUREMENT GPP

Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias ACQUISTI PUBBLICI VERDI GREEN PUBLIC PROCUREMENT GPP Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias ACQUISTI PUBBLICI VERDI GREEN PUBLIC PROCUREMENT GPP Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias 2 Cosa si intende per GPP GPP è l acronimo di Green

Dettagli

Green Generation. Monodose Ecologico. Bucato. Pavimenti. Sanificante. Lavastoviglie. Superfici lavabili. Parabrezza auto. Vetri, Cristalli, Specchi

Green Generation. Monodose Ecologico. Bucato. Pavimenti. Sanificante. Lavastoviglie. Superfici lavabili. Parabrezza auto. Vetri, Cristalli, Specchi Listino Prezzi Green Generation Monodose Ecologico Bagno Bucato Pavimenti Sanificante Lavastoviglie Superfici lavabili Parabrezza auto Vetri, Cristalli, Specchi Touch Cream Detergente con proprietà sanificanti

Dettagli

Formula race. medusa srl. detergenti professionali. gli specialisti dell igiene

Formula race. medusa srl. detergenti professionali. gli specialisti dell igiene Formula race medusa srl detergenti professionali gli specialisti dell igiene RACE MULTIUSO Detergente multiuso Detergente per la pulizia giornaliera di tutte le superfici lavabili, tavoli, vetri, acciaio,

Dettagli

Piano di sanificazione

Piano di sanificazione Piano di sanificazione SETTORI DI UTILIZZO TIPOLOGIA APPLICAZIONE FREQUENZA ALG SPECIAL + AB OXY Detergente alcalino forte con additivo ossidante DETERGENZA IMPIANTI IN ACCIAO Cottura del mosto Ammostatore

Dettagli

SUMA STAR PLUS D1-PLUS Detergente per lavaggio stoviglie concentrato liquido. Dosaggio con dosatore Divermite. Valore ph (1%): 7.0 ± 0.

SUMA STAR PLUS D1-PLUS Detergente per lavaggio stoviglie concentrato liquido. Dosaggio con dosatore Divermite. Valore ph (1%): 7.0 ± 0. DIVERMITE PLUS DISPENSER PER LAVAGGIO MANUALE STOVIGLIE Adatto per Suma D1 Plus detersivo per piatti concentrato D7010000 Con chiusura Per un dosaggio semplice e preciso di prodotti molto concentrati Non

Dettagli

Igiene e sanificazione nell industria della carne

Igiene e sanificazione nell industria della carne Igiene e sanificazione nell industria della carne CHEM FOAM CL CHEM FOAM 323 Prodotto caustico a base di sequestranti, disperdenti, tensioattivi biodegradabili e donatori di cloro che esplicano un elevato

Dettagli

Life cycle thinking e pubblica amministrazione

Life cycle thinking e pubblica amministrazione Roma, 30 maggio 2019 Ing. Laura Cutaia, ENEA Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali Life cycle thinking e pubblica amministrazione Approccio ciclo di vita e PA 2 Approccio ciclo

Dettagli

Green Public Procurement: strumento e prospettive

Green Public Procurement: strumento e prospettive La politica integrata di prodotto: gli strumenti e le sinergie per la tutela ambientale Rastignano (BO), 19 dicembre 2006 Green Public Procurement: strumento e prospettive Simone Ricotta ARPAT Agenzia

Dettagli

Linea tematica a basso impatto ambientale

Linea tematica a basso impatto ambientale Linea tematica a basso impatto ambientale INDICE CAM p. 5 CUCINA Lavaggio automatico stoviglie Coadiuvanti lavaggio automatico Lavaggio manuale stoviglie Detergenti macchine alimentari Detergenti superfici

Dettagli

SvuotaMagazzino SANOCIT 3C BOMBOLINO ROSA LAMPONE PLUS CODICE PREZZO CAD 1,97 N PEZZI 725

SvuotaMagazzino SANOCIT 3C BOMBOLINO ROSA LAMPONE PLUS CODICE PREZZO CAD 1,97 N PEZZI 725 SANOCIT 3C BOMBOLINO ROSA LAMPONE PLUS CODICE 019044 PREZZO CAD 1,97 N PEZZI 725 Disinfettante detergente concentrato (da utilizzare con flacone diluitore per bombolini) per la pulizia di bagni (sanitari,

Dettagli

Forum PA Roma 22 maggio Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi

Forum PA Roma 22 maggio Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi Forum PA Roma 22 maggio 2018 Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi GLI IMPEGNI SUL CLIMA Mantenere entro i 2 gradi l aumento della temperatura al 2050!!! 2 GLI OBIETTIVI AMBIENTALI STRATEGICI

Dettagli