Fantini Cosmi e la contabilizzazione del calore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fantini Cosmi e la contabilizzazione del calore"

Transcript

1 Fantini Cosmi e la contabilizzazione del calore

2 Dove trova applicazione e con quali benefici

3 Impianti di riscaldamento Quali tipi di impianti di riscaldamento esistono? 1. CENTRALIZZATI: il riscaldamento è gestito da una sola caldaia per l intero edificio, posta nella centrale termica. I singoli condomini non possono gestire a piacimento la temperatura. 2. AUTONOMI: il riscaldamento è gestito da tante caldaie quante sono le unità abitative all interno dell edificio. I singoli condomini possono gestire a piacimento la temperatura. 3. CON SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE: il riscaldamento è gestito da una sola caldaia per l intero edificio, tuttavia i singoli condomini possono gestire a piacimento la temperatura.

4 Impianti di riscaldamento Impianti autonomi o centralizzati? Meglio la terza via! La contabilizzazione del calore è una soluzione alternativa agli impianti di riscaldamento autonomi e centralizzati, con i vantaggi di entrambe: In presenza di una sola caldaia per l intero edificio l utente può aumentare o ridurre a piacimento la temperatura del proprio appartamento. l utente paga solo il calore effettivamente consumato.

5 Contabilizzazione... perché Tutti i vantaggi della contabilizzazione. Economicità. Sgravio fiscale: possibilità di usufruire di incentivi per la riqualificazione energetica, come lo sconto fiscale del 55% previsto dalla Legge Finanziaria (detrazione in 5 anni per le spese sostenute nel 2009 e 2010). Iva agevolata al 10% in caso di ristrutturazione impianto. Costi d installazione contenuti: anziché trasformare un impianto centralizzato in autonomo è sufficiente integrare gli apparecchi necessari alla contabilizzazione. Costi di manutenzione ridotti e condivisi: manutenere un unica caldaia centralizzata anziché tante singole comporta per ciascun edificio spese più contenute. Rivalutazione dell immobile: aumenta il valore dell immobile rispetto a uno con riscaldamento centralizzato.

6 Contabilizzazione... perché Tutti i vantaggi della contabilizzazione. Semplicità e comfort. Nessuna conversione d impianto: se la caldaia centralizzata è a gasolio, o ad altro combustibile, non è necessario convertire l impianto a metano. Opere murarie minime: se necessario, la rottura di muri e pavimenti è molto limitata, nè è necessario costruire camini e canne fumarie per ciascun appartamento, nè posare nuove tubature per il trasporto dell acqua calda e del gas. Autonomia di gestione: ogni utente può gestire autonomamente, attraverso un cronotermostato o termostato, il proprio impianto di riscaldamento. Flessibilità oraria: a differenza di un impianto centralizzato, non presenta alcuna limitazione negli orari di accensione in funzione della zona climatica in cui l edificio si trova.

7 Contabilizzazione... perché Tutti i vantaggi della contabilizzazione Ecologia e sicurezza. Consumi ridotti: la possibilità di regolare la temperatura comporta sempre un risparmio di combustibile, indipendentemente dalla durata della permanenza nell appartamento da riscaldare. Ulteriore risparmio energetico: possibilità di integrare l'impianto centralizzato con un sistema che sfrutti le energie alternative (solare, eolico, biomasse...) con ulteriore risparmio energetico e di costi. Maggiore sicurezza: non si corre il rischio che il singolo condomino che trascuri le norme di sicurezza esponga al pericolo tutti gli occupanti dell edificio.

8 Contabilizzazione... perché La parola ai numeri. Se le parole non fossero state abbastanza convincenti, i numeri non lasciano spazio a dubbi! Ecco quali risparmi energetici, e quindi economici, si ottengono con la contabilizzazione: PRIMA CONSUMI (KWH) MINORI CONSUMI (%) RISPARMIO ECONOMICO ( ) DOPO L INSTALLAZIONE DEL SISTEMA CONDO- MINIO N APPARTA- MENTI MEDIA DI 2 ANNI MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO A ,79 22, B ,67 21, Fonte dati: metano = 0,09 A.S.M. di Brescia (ora A.E.M. S.p.A.) e tenendo conto che 1Kwh di gas

9 Edilizia vecchia e nuova Cosa si può contabilizzare? il riscaldamento (calorie); il raffrescamento (frigorie); l acqua sanitaria (m 3 ); l acqua fredda (m 3 ). Dove si può (o si deve) contabilizzare? negli edifici esistenti con impianti di distribuzione di tipo verticale negli edifici esistenti con impianti di distribuzione di tipo orizzontale anche con teleriscaldamento nei nuovi edifici

10 Contabilizzazione, quali vie? Le opzioni tecniche Impianti a colonne montanti (o verticali): Impianti a distribuzione orizzontale:

11

12

13 Contabilizzazione diretta Contabilizzazione in impianti centralizzati a distribuzione orizzontale

14 Parentesi normativa: quando contabilizzare

15 Quando contabilizzare si deve Cosa dice la legge? D.P.R. N 551 DEL 21/12/99 (art. 5): ( ) gli impianti termici al servizio di edifici di nuova costruzione, la cui concessione edilizia sia rilasciata dopo il 30 giugno 2000, devono essere dotati di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del consumo energetico per ogni singola unità immobiliare In altre parole: dal 2000 tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere dotati di sistemi di contabilizzazione del calore.

16 Quando contabilizzare si deve E per gli edifici costruiti prima del 2000? D.P.R. N 412 DEL 1993 (art. 7, comma 1): ( ) le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano agli impianti termici di nuova installazione e nei casi di ristrutturazione degli impianti termici. In altre parole: se è necessario un intervento di ristrutturazione dell impianto (es. sostituzione caldaia), si deve introdurre un sistema di contabilizzazione laddove non presente.

17 Quando contabilizzare si deve Cos è previsto per il Piemonte? D.C.R. N DEL 2000 (comma 1): Negli edifici con un n di unità abitative superiore a 4 non possono essere realizzati interventi finalizzati alla trasformazione da impianti termici centralizzati a impianti con generazione di calore separata per singola unità abitativa ( ). In altre parole: in Piemonte se il condominio è formato da più di 4 appartamenti non si può introdurre un impianto autonomo, ma uno con sistema di contabilizzazione.

18 Quando contabilizzare si deve Cos è previsto per il Piemonte? D.C.R. N DEL 2000 (comma 2): Per gli edifici esistenti, la cui costruzione è stata autorizzata dopo il 18 luglio 1991 ed entro il 30 giugno 2000, in caso di ristrutturazione dell impianto termico o di sua installazione, e comunque entro il 01 settembre 2009, devono essere effettuati gli interventi necessari per rendere operativa la termoregolazione e la contabilizzazione del calore per singola unità abitativa ( ) In altre parole: in Piemonte i condomini costruiti dopo il 1991 devono introdurre entro 6 mesi sistemi di contabilizzazione, laddove non presenti, o prima se si necessita di ristrutturazione.

19 Quando contabilizzare si deve Cos è previsto per il Piemonte? D.C.R. N DEL 2000 (comma 3): Per gli edifici esistenti, la cui costruzione è stata autorizzata prima del 18 luglio 1991, in caso di ristrutturazione dell impianto termico o di sua installazione, e comunque entro il 01 settembre 2012, devono essere effettuati gli interventi necessari per rendere operativa la termoregolazione e la contabilizzazione del calore per singola unità abitativa. In altre parole: in Piemonte i condomini costruiti prima del 1991 devono introdurre sistemi di contabilizzazione entro settembre 2012, o prima se si necessita di ristrutturazione.

20 Contabilizzare perché si vuole E quando non c è l obbligo di legge? LEGGE N 10 DEL 09/01/91 (art. 26, comma 5): Per le innovazioni relative all adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore e per il conseguente riparto degli oneri di riscaldamento in base al consumo effettivamente registrato, l assemblea di condominio decide a maggioranza ( ). In altre parole: per introdurre un sistema di contabilizzazione in un condominio che non ce l ha, è sufficiente che lo voglia la maggioranza, non è necessario che essa rappresenti i 2/3 del valore del condominio.

21 Come funziona un sistema di contabilizzazione del calore diretta?

22 Contatore volumetrico Woltmann Unità di calcolo Sonda di mandata + sonda di ritorno

23 Unità abitativa Contatore volumetrico getto singolo o getto multiplo Unità di calcolo Sonda di mandata + sonda di ritorno Cronotermostato + valvola di zona

24

25

26 Passo per passo Funzionamento dell impianto sul piano

27 Passo per passo Come si conteggiano i consumi? Oltre ai consumi conteggiati dalle unità di calcolo dei singoli appartamenti, l edificio registra altri consumi. Bisogna tenere conto delle zone comuni e della naturale dissipazione di calore dalle tubature che dalla centrale termica raggiungono gli appartamenti. L assemblea condominiale decide in quale misura questi altri consumi incidono sul totale (solitamente dal 20 al 40%). Tale percentuale viene ripartita ai singoli condomini su base millesimale.

28 Passo per passo Come si leggono? L amministratore di condominio si fa carico personalmente, o delega a società specializzate, della lettura dei consumi. La lettura, come vedremo meglio più avanti, può avvenire direttamente dal display dell unità di calcolo collocata sui piani oppure a distanza, via PC o palmare. E per il pagamento? L amministratore di condominio si fa carico personalmente, o delega a società specializzate, di inviare fattura ai condomini relativa ai consumi dei loro appartamenti e alla quota parte dei consumi relativi alle parti comuni e/o alla dissipazione termica.

29 Software di ripartizione Passo per passo

30 Esempio di fattura Passo per passo

31 Il sistema di contabilizzazione diretta di Fantini Cosmi

32 La gamma Fantini Cosmi Cosa è necessario per contabilizzare? 1. Appositi apparecchi nella centrale termica dell edificio 2. Appositi apparecchi sul pianerottolo dell edificio, che possono essere: a. più apparecchi sfusi b. un unica cassetta contenente tutti gli apparecchi. La scelta tra la soluzione a e la b dipende da com è fatto l impianto termico dell edificio (es. dove passano le tubazioni)

33 La gamma Fantini Cosmi Gli apparecchi per l edificio, da collocare nella centrale termica. Contatore volumetrico Woltmann ECC W, che misura la portata d acqua in circolazione negli impianti di raffrescamento e riscaldamento, per portate massime da 30 a 200 m3/h. Unità master di calcolo per il rilevamento e il conteggio delle calorie e frigorie utilizzate. E collegata all uscita impulsiva del contatore volumetrico e alle due sonde. Sonde con pozzetti EC85P da 85 mm. Sono installate sulle tubazioni di mandata e ritorno per misurare la differenza di temperatura.

34 La gamma Fantini Cosmi Gli apparecchi per l appartamento, da collocare sul piano: soluzione a. Contatore volumetrico a getto singolo ECCGS o multiplo ECCGM con uscita a impulsi per misurare la portata d acqua in circolazione negli impianti di raffrescamento e riscaldamento: - ECCGS: per portate nominali da 0,6 a 2,5 m 3 /h e temperatura massima di 120 C; - ECCGM: per portate da 1,5 a 15 m 3 /h e temperatura di 130 C. Contabilizzatore compatto ECCC a getto singolo, da usarsi in alternativa a ECCGS e ECCM o ECCM2I e alle sonde EC45 con pozzetti EC45P, per la misura della portata d acqua, della differenza di temperatura e per il calcolo dell energia termica utilizzata. ( )

35 La gamma Fantini Cosmi Unità master di calcolo ECCM o ECCM2I. Sonde EC45 da 45 mm, da usarsi con pozzetti EC45P, con contatori a getto singolo o multiplo. Gli apparecchi da collocare nell appartamento: soluzione a. Cronotermostato, per la regolazione della temperatura ambiente da parte dell utente. Valvole di zona collegate al cronotermostato, per aprire e chiudere il circuito.

36 La gamma Fantini Cosmi Gli apparecchi per l appartamento, da collocare sul piano: soluzione b. Satellite di contabilizzazione. servono a calcolare i consumi di energia termica e di acqua di un appartamento. sono complete di filtro, bypass, raccordi, rubinetti, valvole di non ritorno proprio tutto quello che serve per il montaggio diretto sulle tubazioni di ingresso nell appartamento. sono compatte e di ingombro minimo, con i loro 110 mm di spessore. sono molto flessibili: possono essere personalizzate a seconda delle esigenze con rubinetti dritti o a 90 ; con o senza valvole di zona a 2 o a 3 vie per il collegamento a un cronotermostato,

37 La gamma Fantini Cosmi Satellite di contabilizzazione. Consentono di ridurre il tempo di installazione degli strumenti, perché già assemblate. Consentono di conteggiare i consumi di acqua sanitaria fino a 90, grazie ai contalitri a getto singolo ECC SGS ed eventualmente quelli di acqua fredda fino a 30, con il contatore ECC FGS, entrambi non alimentati elettricamente perchè magnetici.

38 Gli apparecchi per la centrale termica

39 Contatori volumetrici Woltmann (fino a 130 ) 3 d acqua; dotato di emettitore di impulsi(reed) con cavo da 3 mt calibrato per lanciare un impulso ogni 100 l; impulso lanciato all integratore;

40 Contatori volumetrici Woltmann (fino a 130 ) ECC W da installare in caldaia sulla tubazione del ritorno; registro ruotabile a 360 per una migliore lettura dei m 3 ; installazione orizzontale, verticale o inclinata (con registro non rovesciato); in caso di portata dell apparecchio superiore o inferiore ai normali parametri, sempre con riferimento alle specifiche della classe B, installare il dispositivo solo in posizione orizzontale; conforme alle norme EN 1434.

41 Contatori volumetrici Woltmann (fino a 130 ) l elemento di misura è una turbina con asse parallelo al flusso del fluido il movimento è trasmesso al totalizzatore tramite un magnete dimensioni DN50 DN125 temperature fluido fino a 130 costruzione semplice e robusta

42 Unità master di calcolo ECCM ECCM2I Unità di calcolo per il rilevamento e il conteggio di calorie e frigorie Rileva la differenza tra temperatura di mandata e di ritorno Rileva ogni impulso di volume Adattabile a qualsiasi contatore volumetrico con cavetto lancia impulsi Durata batterie 10 anni Alimentato a batterie Dotato di 2 uscite impulsive (ECCM) o 2 ingressi impulsivi (ECCM2I) per registrare ad esempio i consumi domestici d acqua.

43 Quali dati vengono visualizzati dalla ECCM o ECCM2I? Unità master di calcolo energia termica totalizzata; volume totalizzato per gli ingressi impulsivi extra; codice d errore e tempo trascorso; potenza termica istantanea; portata istantanea; temperatura di mandata e temperatura di ritorno; differenza di temperatura; tempo operativo totale; numero di serie contatore e numero di serie fabbricazione; orologio in tempo reale con funzione datario;

44 Unità master di calcolo posizione sensore di portata; valore impulso; volume totalizzato secondo il sensore di portata e in presenza di misura di energia; tempo errore totale; codice errore precedente e tempo trascorso per tale errore; registrazione di 37 consumi mensili; data consigliata per la sostituzione della batteria; 2 date programmate per la registrazione dell energia termica totalizzata e del volume totalizzato secondo il sensore di portata in presenza di misura di energia e per gli ingressi impulsivi extra + eventuali codici errore.

45 Sonde di temperatura L unità di calcolo ECCM o ECCM2I monta due tipi di sonde: EC45 con pozzetti: lunghe 45mm, sono adatte per i sistemi in cui il contatore volumetrico è un getto singolo o multiplo. EC85 con pozzetti: lunghe 85mm, sono adatte per i sistemi in cui il contatore volumetrico è un Woltmann.

46 Come funzionano? La centrale termica: schema d impianto

47 Gli apparecchi per la singola unità abitativa (soluzioni a e b )

48 Contatori volumetrici getto singolo (fino a 120 ) ECC GS composto da parte volumetrica per la misura dei m 3 d acqua; dotato di emettitore di impulsi (reed) con cavo da 3mt; unita di misura 1 impulso/10 l di volume d acqua ;

49 Contatori volumetrici getto singolo (fino a 120 ) ECC GS da installare in ogni appartamento sulla tubazione di ingresso o ritorno; registro ruotabile a 360 per una migliore lettura dei m 3 ; possibilità di installazione orizzontale, verticale o inclinata (con registro non rovesciato); conforme alla direttiva europea MID; utilizzabile per la fatturazione mediante ripartizione in quanto conforme MID.

50 Contatori volumetrici getto singolo (fino a 120 ) ECC GS l elemento di misura è una turbina con asse ortogonale al flusso del fluido, azionata al passaggio del liquido; il movimento è trasmesso al totalizzatore tramite un magnete; dimensioni: 1/2 o 3/4 temperature fluido: fino a 120 C struttura semplice e robusta.

51 Come funzionano? Schema d impianto con contatori di tipo ECC GS Valvola di zona cronotermostato

52 Contatori volumetrici getto multiplo (fino a 130 ) ECC GM calibrato per lanciare un impulso ogni 10 l; impulso lanciato all integratore;

53 Contatori volumetrici getto multiplo (fino a 130 ) ECC GM da installare in ogni appartamento sulla tubazione del ritorno; registro ruotabile a 360 per una migliore lettura dei m 3 ; installazione orizzontale; conforme alla direttiva europea MID. utilizzabile per la fatturazione mediante ripartizione in quanto conforme MID.

54

55 Come funzionano? Schema d impianto con contatori di tipo ECC GM Valvola di zona cronotermostato

56 Contabilizzatori di calore compatti a getto singolo ECC C composto da parte volumetrica per la misura dei m 3 d acqua; completo di sonda sulla mandata e sul ritorno per misurare il delta t; dotato di unità elettronica per il calcolo dell energia termica utilizzata; conforme alla direttiva europea MID. utilizzabile per la fatturazione in quanto conforme MID.

57 Come funziona? Schema d impianto con contatori di tipo ECC C Valvola di zona cronotermostato

58 Cosa c è nella cassetta? A colpo d occhio modulo idraulico per il riscaldamento; contatori d acqua; unità di calcolo del calore; filtro, bypass, raccordi per il montaggio diretto sulle tubazioni di ingresso nell appartamento; rubinetti completi di valvola di non ritorno; a richiesta attuatore per elettrovalvola a 230Vac o 24Vac per il comando ON/OFF della valvola tramite un cronotermostato Fantini Cosmi.

59 Cosa c è nella cassetta? Contatori di acqua sanitaria calda e fredda sono interfacciabili con l unità di calcolo ECCM o ECCM2I; non necessitano di alimentazione elettrica; possibilità di lettura: diretta, tramite MBUS o tramite antenne radio riceventi tipo ECCR fissaggio dei contatori tramite giunti antivibranti; lunghezza cavo emettitore di impulsi: 1,5 m.

60 Parentesi normativa: contabilizzare sì, ma come si deve!

61 Oggi La regolamentazione attuale dei contatori a) Contatori d acqua sanitaria (MI-001) Direttiva MID Omologati prima del 30/10/06 Consentiti fino alla scadenza dell omologazione o fino al 30/12/16 Omologazione indefinita Consentiti fino al 30/12/16 b) Contatori di calore (MI-004) Direttiva MID Commercializzati prima del 30/10/2006 Possono essere utilizzati se non rimossi dal luogo d installazione

62 Domani La regolamentazione dei contatori in futuro a) Contatori d acqua sanitaria (MI-001) Direttiva MID b) Contatori di calore (MI-004)

63 MID La direttiva MID MID sta per Measuring Instruments Directive. E la direttiva europea 2004/22 CE applicata in Italia con il decreto legislativo n 22 del 02/02/2007. Si applica ai dispositivi e ai sistemi con funzione di misura, in particolare contatori d acqua e di calore. Definisce i requisiti cui devono conformarsi questi strumenti volti a elevare i livelli di precisione e ridurre i rischi d errore. E responsabilità del costruttore far omologare i propri strumenti dall ente certificatore (il PTB di Berlino).

64 MID Il costruttore può scegliere la procedura con cui far eseguire l accertamento di conformità. L ente certificatore, dopo aver valutato la bontà del progetto, la qualità, la precisione e il suo mantenimento, rilascia il certificato MID. Il prodotto, recante il marchio CE-M può essere commercializzato nel mercato italiano. Il marchio CE-M non ha nessuna attinenza con il marchio CE! Alcuni produttori commercializzano in Italia prodotti non marchiati perché c è tanta ignoranza in materia!

65 La lettura dei consumi

66 Modalità di lettura dei dati Abbiamo visto quali dati l unità di calcolo visualizza Ma come fa l amministratore di condominio o, più spesso, l uomo del gas a leggere i dati? Direttamente dal display dell unità di calcolo Oppure a distanza! Tutte le unità di calcolo Fantini Cosmi, anche quelle incluse nelle cassette, sono gestibili a distanza tramite unità radio o GSM il tecnico non deve leggere ogni singolo contatore, ma uno solo per tutto l edificio

67 Modalità di lettura dei dati Modalità di lettura oltre a quello tradizionale: ettura sul posto tramite radiofrequenza ettura sul posto tramite bus ettura da poltrona ettura in movimento

68 Modalità di lettura n 1 Lettura sul posto tramite radiofrequenza Se il PC su cui è installato il software di gestione è all interno dell edificio in cui si trova il sistema di contabilizzazione, si usano le unità radio ECCR alle quali è possibile collegare fino a 4 contatori (tipo ECCM/ECCM2I o ECCC) e che comunica via radio con un modem ECCMR collegato al PC. Schema del sistema di telegestione

69 Modalità di lettura n 1 Prodotti necessari al sistema di telegestione Il modem ECCMR riceve in radiofrequenza i dati delle antenne radio (ECCR/ECCRR) che sono collegate alle unità di calcolo (ECCM o ECCM2I) e trasmette i dati ad un PC (portatile) tramite cavo USB o seriale RS232.

70 Prodotti necessari per la lettura tipo 1,3 ECCR - UNITA RADIO Unità radio che può essere installata sulla maggior parte degli indicatori emettitori di impulsi, con un unico collegamento esterno al contatore; Comunicazione bidirezionale, integra un ricetrasmettitore a Radio Frequenza (RF) autonomo con portata 1Km max, in interni 200m (25mW per 868MHz); Un unica unità ECCR può collegare fino a 4 contatori; La lettura dei contatori può essere fatta con PC portatile o da remoto con GSM o tramite palmare; La telelettura può essere fatta su gruppi di contatori o singolarmente.

71 Prodotti necessari per la lettura tipo 1 ECCMR - MODEM RADIO integra un ricetrasmettitore a Radio Frequenza che permette la comunicazione con tutte le unità ECCR che si trovano all interno del suo raggio d azione; può essere utilizzato come un semplice dispositivo di raccolta dati o come un sistema di monitoraggio e controllo dell intera rete in un raggio di centinaia di metri ideale per la lettura da PC portatile o da palmare; è compatibile con Windows 2000, XP, CE e Mobile; il collegamento tra ECCMR e la rete è di tipo plug-and-play (pronto all uso), l installazione quindi è molto semplice; è alimentato direttamente dal PC tramite USB o con adattatore separato RS232, in base all interfaccia utilizzata; vari modi di lettura (Broadcast, Peer-To-Peer, Repeater, Polling ).

72 Prodotti necessari per la lettura tipo 1,2,3 contabilizzazione del calore; ECCRSW (modulo C): software di configurazione unità radio; ECCGSMSW (modulo F): software di gestione per sistemi GSM; ECCPDASW (modulo M): software di gestione per sistemi con palmare Windows Mobile; ECCMBSW: software per gestione dispositivi tramite M-BUS:

73 Modalità di lettura n 2 Lettura sul posto tramite bus Nella situazione sopraccitata è possibile cablare il sistema, in alternativa alla radiofrequenza, utilizzando un concentratore M-BUS ECC CON collegato al PC. Schema del sistema di telegestione

74 Modalità di lettura n 2 Prodotti necessari al sistema di telegestione Il concentratore (ECC20CON/ECC60CON) riceve i dati delle unità di calcolo (ECCM o ECCM2I) tramite collegamento filare via bus e li trasmette al PC tramite cavo seriale RS232.

75 Prodotti necessari per la lettura tipo 2 ECC20CON, ECC60CON: CONCENTRATORI M-BUS Nel sistema di lettura dei dati tramite PC, i concentratori ECC20CON ed ECC60CON ricevono i dati delle unità di calcolo (20 ECCM o ECCM2I per ECC20CON e 60 ECCM o ECCM2I per ECC60CON) collegate tra loro tramite bus (M-BUS) e li trasmettono al PC tramite cavo seriale RS232.

76 Modalità di lettura n 3 Lettura da poltrona se invece il PC si trova lontano dall edificio, sono necessari, oltre all unità radio, anche un ripetitore ECCRR e un concentratore ECCGSM, che comunica con il PC tramite rete GSM. Schema del sistema di telegestione

77 Modalità di lettura n 3 Prodotti necessari al sistema di telegestione In questo caso il modem ECCGSM riceve in radiofrequenza i dati delle antenne radio (ECCR/ECCRR) che sono collegate alle unità di calcolo (ECCM o ECCM2I) e li trasmette tramite linea GSM ad un PC in remoto.

78 Prodotti necessari per la lettura tipo 3 ECCR e/o il modem radio ECCMR siano eccessive o ci siano ostacoli che impediscano al segnale di arrivare a destino; Ripetitore da 25mW o 500mW per 868 MHz.

79 Prodotti necessari per la lettura tipo 3 ECCGSM CONCENTRATORE GSM Nel sistema di telelettura il modem concentratore ECCGSM riceve in radiofrequenza i dati delle unità di calcolo (max 2000 unità) e li trasmette in remoto tramite linea GSM; la telelettura può essere fatta su gruppi di contatori o su contatore singolo a richiesta ; trasmissione RF a lungo raggio (portata 1Km max, in interni 200m); rilevazione immediata di segnalazioni di allarme perdite/fughe, manomissioni e batteria bassa; gestione simultanea fino a 255 richieste.

80 Modalità di lettura n 4 Lettura in movimento i dati vengono trasmessi dall antenna ECCPDABA al palmare del tecnico, sfruttando la tecnologia bluetooth. Schema del sistema di telegestione

81 Modalità di lettura n 4 Prodotti necessari al sistema di telegestione L antenna ECCPDABA riceve in radiofrequenza i dati delle antenne radio (ECCR/ECCRR) che sono collegate alle unità di calcolo (ECCM o ECCM2I) e li trasmette al palmare dotato di Windows Mobile tramite la tecnologia Bluetooth. Il palmare poi trasmetterà i dati ad un PC tramite cavo dati.

82 Prodotti necessari per la lettura tipo 4 ECCPDABA ANTENNA BLUETOOTH PER PALMARE Nel sistema di telelettura tramite palmare, l antenna ECCPDABA riceve in radiofrequenza i dati dell unità di calcolo e li trasmette al palmare sfruttando la tecnologia Bluetooth; ECCPDABA è compatibile con qualsiasi tipo di palmare in commercio che utilizza il sistema operativo Windows Mobile.

83 Quanto mi costa? Alcuni esempi

84 Esempio 1 Contabilizzazione del riscaldamento e dell acqua sanitaria, con collegamento M-Bus Fabbisogno di apparecchi per appartamento (prezzi di listino): 477 : modulo completo di valvola a sfera da ¾, valvola di ritegno, tronchetto di attesa, valvola a sfera da ¾, valvola a sfera di mandata da ¾ con filtro incorporato, valvola di zona a 3 vie con attacco per attuatore elettrico, valvola di bilanciamento da ¾, valvola a sfera da ¾ con adattatore per sonda di mandata, staffe di supporto, guarnizioni. 138 : rubinetti a sfera dritti da ½ x ¾ con valvola di non ritorno; rubinetti a sfera dritti da ½ x ¾. 146 : cassetta di contenimento 500 x 650 x 110 cm. 75 : attuatore elettrotermico 230V NC funzionamento ON/OFF.

85 Esempio 1 75 : contatore volumetrico a getto singolo per acqua fredda da ½, 1,5 m 3/h con cavetto reed 10 l/impulso. 75 : contatore volumetrico a getto singolo per acqua calda da ½, 1,5 m 3/h con cavetto reed 10 l/impulso. 180 : contatore volumetrico a getto singolo da ¾, Qn 2,5 m 3/h con foro per innesto sonda di ritorno e cavetto reed 10 l/impulso. 274 : unità master di calcolo con 3 ingressi impulsivi per riscaldamento, acqua sanitaria fredda e calda e n 1uscita M-Bus. 120 : coppia di sonde 45 mm PT (quota parte in caso di 16 appartamenti): concentratore M-Bus per 20 punti. 109 : cronotermostato.

86 Esempio 1 Totale costo di installazione per appartamento, in caso di edificio con 16 appartamenti, di un sistema di contabilizzazione del riscaldamento e dell acqua sanitaria (calda e fredda), con collegamento M-Bus Fabbisogno di apparecchi: Manodopera * : 400 = * in caso siano necessarie opere murarie minime, perché le tubature sono facilmente accessibili.

87 Esempio 1 Ricordate la tabella dei risparmi, certificata dalla A.S.M. (ora A.E.M.) di Brescia? Il costo di installazione di 2.140, viene recuperato in meno di 6 anni, grazie alla detrazione fiscale (1.177 in 1 anno) e ai minori consumi (1.044 in 6 anni). PRIMA CONSUMI (KWH) MINORI CONSUMI (%) RISPARMIO ECONOMICO ( ) DOPO L INSTALLAZIONE DEL SISTEMA CONDO- MINIO N APPARTA- MENTI MEDIA DI 2 ANNI MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO A ,79 22,

88 Esempio 2 Contabilizzazione del riscaldamento, con lettura in radiofrequenza Fabbisogno di apparecchi per appartamento (prezzi di listino): 477 : modulo completo di valvola a sfera da ¾, valvola di ritegno, tronchetto di attesa, valvola a sfera da ¾, valvola a sfera di mandata da ¾ con filtro incorporato, valvola di zona a 3 vie con attacco per attuatore elettrico, valvola di bilanciamento da ¾, valvola a sfera da ¾ con adattatore per sonda di mandata, staffe di supporto, guarnizioni. 146 : cassetta di contenimento 500 x 650 x 110 cm. 75 : attuatore elettrotermico 230V NC funzionamento ON/OFF.

89 Esempio : contabilizzatore di calore compatto a getto multiplo da ¾, Qn 2,5 m 3/h, completo di coppia di sonde per la misura della temperatura di mandata e ritorno e parte elettronica per il conteggio del calore. 125 : antenna radio per la ricezione degli impulsi lanciati dal contatore di calore. 23 (quota parte in caso di 16 appartamenti): modem radio per la ricezione dei valori rilevati dalle antenne radio. 109 : cronotermostato.

90 Esempio 2 Totale costo di installazione per appartamento, in caso di edificio con 16 appartamenti, di un sistema di contabilizzazione del riscaldamento in radiofrequenza. Fabbisogno di apparecchi: Manodopera * : * in caso siano necessarie opere murarie minime, perché le tubature sono facilmente accessibili.

91 Esempio 2 Il costo di installazione di 1.600, viene recuperato in meno di 5 anni, grazie alla detrazione fiscale (880 in 1 anno) e ai minori consumi (778 in 5 anni). PRIMA CONSUMI (KWH) MINORI CONSUMI (%) RISPARMIO ECONOMICO ( ) DOPO L INSTALLAZIONE DEL SISTEMA CONDO- MINIO N APPARTA- MENTI MEDIA DI 2 ANNI MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO MEDIA 1 BIENNIO MEDIA 2 BIENNIO A ,79 22,

92 Grazie per la cortese attenzione

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE 57 CONTATORE DI CALORE COMPATTO ZELSIUS Conforme alla normativa M.I.D. CEE. Contatori di calore per la contabilizzazione delle calorie ed eventualmente delle frigorie. La fornitura comprende la parte elettronica,

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE F2 F2HC Misuratore di energia termica universale con trasmissione seriale dati M-Bus EN1434 Omologati secondo le direttive europee MID 2004/22/EC F2_F2HC_0902.doc Pag 1 di 8 Il

Dettagli

Tecnica di misurazione. radio³ Sistema di telelettura walk-by di Minol-ZENNER

Tecnica di misurazione. radio³ Sistema di telelettura walk-by di Minol-ZENNER Tecnica di misurazione radio³ Sistema di telelettura walk-by di Minol-ZENNER Vantaggi Caratteristiche Letture senza appuntamenti L alternativa alla lettura convenzionale Il sistema di telelettura radio³

Dettagli

C A LO R E C O N T A B I L I Z Z A Z I O N E

C A LO R E C O N T A B I L I Z Z A Z I O N E C A LO R E C O N T A B I L I Z Z A Z I O N E Fantini Cosmi Spa declina ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze e si riserva di modificare senza preavviso le caratteristiche dei prodotti

Dettagli

RISPARMIARE MISURARE PER. Ripartitori di calore Caloric Q5 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR

RISPARMIARE MISURARE PER. Ripartitori di calore Caloric Q5 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR MISURARE PER RISPARMIARE Ripartitori di calore Caloric Q5 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR Concentratori radio WTT16 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR Edizione

Dettagli

Moduli di contabilizzazione del calore

Moduli di contabilizzazione del calore MODULI SATELLITE ECCMIR.. MODULI SATELLITE ECCMIR.. Moduli di contabilizzazione del calore Il modulo satellite è una cassetta per impianti a zona utilizzata per contabilizzare il riscaldamento e/o raffrescamento

Dettagli

ECMR077A-ECMR078A Modulo riscaldamento /raffrescamento a 2 vie

ECMR077A-ECMR078A Modulo riscaldamento /raffrescamento a 2 vie - Modulo riscaldamento /raffrescamento a 2 vie Modulo per impianto di riscaldamento/raffrescamento, utilizzato per la misurazione dei consumi di energia di ogni singola utenza, con la possibilità di termo-controllare

Dettagli

Moduli di contabilizzazione del calore

Moduli di contabilizzazione del calore M O D U L I S AT E L L I T E MODULI SATELLITE Moduli di contabilizzazione del calore Il modulo satellite è una cassetta per impianti a zona utilizzata per contabilizzare il riscaldamento e/o raffrescamento

Dettagli

ECMR087A-ECMR088A Modulo riscaldamento /raffrescamento a 2 vie

ECMR087A-ECMR088A Modulo riscaldamento /raffrescamento a 2 vie - Modulo riscaldamento /raffrescamento a 2 vie Modulo per impianto di riscaldamento/raffrescamento, utilizzato per la misurazione dei consumi di energia di ogni singola utenza, con la possibilità di termo-controllare

Dettagli

MODULI AUTONOMI. Riscaldamento Raffrescamento Acqua calda sanitaria. Il sistema per. rendere autonomi i. tuoi consumi di.

MODULI AUTONOMI. Riscaldamento Raffrescamento Acqua calda sanitaria. Il sistema per. rendere autonomi i. tuoi consumi di. MODULI AUTONOMI MOLTECO S.r.l. Viale Lombardia 5-24050 ORIO AL SERIO (Bg) Tel. 035-534028 Fax 035-534029 e-mail: info@molteco.com web: www.molteco.com Riscaldamento Raffrescamento Acqua calda sanitaria

Dettagli

SATEMA VIGLIANO B.SE - Via Milano, 395 Tel Fax Mail:

SATEMA VIGLIANO B.SE - Via Milano, 395 Tel Fax Mail: HS* HEATER SYSTEM CONTATORE ENERGIA TERMICA Il contatore di energia termica HEATER SYSTEM (HS) permette la contabilizzazione del calore in impianti con portate fino a 250 mc/h. Accetta in ingresso una

Dettagli

La contabilizzazione del calore. Esempi svolti con TERMOLOG EpiX 7

La contabilizzazione del calore. Esempi svolti con TERMOLOG EpiX 7 La contabilizzazione del calore Esempi svolti con TERMOLOG EpiX 7 DIRETTIVA 2012/27/UE Articolo 9 Nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento/raffreddamento centrale

Dettagli

Dispositivi per la Telelettura dei contabilizzatori di calore

Dispositivi per la Telelettura dei contabilizzatori di calore Pagina 1 Dispositivi per la Telelettura dei contabilizzatori di calore Per questo documento ci riserviamo tutti i diritti WTControl srl Revisione 1.0 2015 GENERALITA DELLA SERIE CALORtel Pagina 2 I dispositivi

Dettagli

Sistemi di contabilizzazione, regolazione e ripartizione del calore

Sistemi di contabilizzazione, regolazione e ripartizione del calore Sistemi di contabilizzazione, regolazione e ripartizione del calore Esistono due possibili sistemi di distribuzione del calore prodotto da impianti centralizzati: 1. Distribuzione verticale che prevede

Dettagli

La contabilizzazione del calore negli edifici residenziali ; soluzioni realizzative con la valutazione del risparmio energetico e ripartizione dei

La contabilizzazione del calore negli edifici residenziali ; soluzioni realizzative con la valutazione del risparmio energetico e ripartizione dei La contabilizzazione del calore negli edifici residenziali ; soluzioni realizzative con la valutazione del risparmio energetico e ripartizione dei costi d esercizio 1 Contabilizzazione del calore nei sistemi

Dettagli

1PE - SISTEMI WIRELESS

1PE - SISTEMI WIRELESS 1 1PE - SISTEMI WIRELESS TERMOREGOLAZIONE D AMBIENTE, TELECONTROLLO E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI Il sistema 1PE trasforma gli impianti di riscaldamento

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE ELF Misuratore compatto di energia termica Omologato secondo la direttiva Europea MID 123mwh CONTABILIZZAZIONE RIPARTIZIONE MODULI INTERCAMBIABILI M-Bus con 4 ingressi d impulso.

Dettagli

Misurare per RISPARMIARE ELF. Misuratore compatto di energia termica. Edizione 16/01. Omologato secondo le direttive europee MID EDIZIONE 16/01

Misurare per RISPARMIARE ELF. Misuratore compatto di energia termica. Edizione 16/01. Omologato secondo le direttive europee MID EDIZIONE 16/01 Misurare per RISPARMIARE ELF Misuratore compatto di energia termica Edizione 16/01 Omologato secondo le direttive europee MID Moduli intercambiabili M-Bus con 4 ingressi d impulso. M-Bus con 2 ingressi

Dettagli

ECMR093A-ECMR094A Modulo riscaldamento /raffrescamento

ECMR093A-ECMR094A Modulo riscaldamento /raffrescamento - Modulo riscaldamento /raffrescamento Modulo per impianto di riscaldamento/raffrescamento, utilizzato per la misurazione dei consumi di energia di ogni singola utenza. Il modulo è pre-assemblato su dime

Dettagli

Contabilizzazione Del Calore. Riferimenti Normativi:

Contabilizzazione Del Calore. Riferimenti Normativi: Contabilizzazione Del Calore La contabilizzazione conferisce ad ogni utente l autonomia gestionale. L'utente è tenuto a pagare un addebito corrispondente alla quantità di calore volontariamente prelevata

Dettagli

Ripartitori di calore

Ripartitori di calore SERIE 8480 a cosa servono I ripartitori di calore serie 8480 sono dispositivi elettronici, da applicare ai radiatori, in grado di determinare i consumi termici. Vanno collocati su ogni singolo radiatore,

Dettagli

Standard Unit. Contabilizzatori

Standard Unit. Contabilizzatori Standard Unit Contabilizzatori Standard Unit: Contabilizzatori Caratteristiche tecniche Standard Unit Box Versione da incasso con chiusura a scomparsa (BOX) Sistema modulare con la possibilità di preinstallazione

Dettagli

Apollo LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE

Apollo LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE Apollo LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE Sistemi per la contabilizzazione del calore Lettura dei dati di consumo I dati di consumo possono essere letti e gestiti in tre modalità differenti

Dettagli

novacdc NOVACdC IMPIANTI DI RISCALDAMENTO GRUPPI PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE CONTABILIZZAZIONE prodotti originali

novacdc NOVACdC IMPIANTI DI RISCALDAMENTO GRUPPI PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE CONTABILIZZAZIONE prodotti originali novacdc CONTABILIZZAZIONE NOVACdC IMPIANTI DI RISCALDAMENTO GRUPPI PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE prodotti originali Gruppi per la contabilizzazione del calore NOVACdC caratteristiche generali CARATTERISTICHE

Dettagli

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Calore Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net Termoregolazione individuale e contabilizzazione individuale dei consumi

Dettagli

ECMR005A-ECMR006A Modulo riscaldamento / raffrescamento a 3 vie con by-pass

ECMR005A-ECMR006A Modulo riscaldamento / raffrescamento a 3 vie con by-pass - Modulo riscaldamento / raffrescamento a 3 vie con by-pass Modulo per impianto di riscaldamento/raffrescamento, utilizzato per la misurazione dei consumi di energia di ogni singola utenza, con la possibilità

Dettagli

Torino, 12 maggio Lo Smart Metering nel mondo KNX Massimo Valerii

Torino, 12 maggio Lo Smart Metering nel mondo KNX Massimo Valerii Torino, 12 maggio 2016 La tua chiave per il futuro Torino, 12 maggio 2016 IL PROBLEMA DELLA CONTABILIZZAZIONE La tua chiave per il futuro Torino, 12 maggio 2016 PERCHE CONTABILIZZARE? Aumento continuo

Dettagli

Contatori di calore Woltmann CCWO

Contatori di calore Woltmann CCWO Contatori di calore Woltmann CCWO I contatori di calore sono dispositivi usati per la contabilizzazione diretta dell energia consumata e la conseguente ripartizione delle spese. Il contatore generale ha

Dettagli

04/02/2015 CONTABILIZZAZIONE CALORE RIPARTIZIONE CONSUMI TERMICI

04/02/2015 CONTABILIZZAZIONE CALORE RIPARTIZIONE CONSUMI TERMICI CONTABILIZZAZIONE CALORE RIPARTIZIONE CONSUMI TERMICI 1 RIPARTITORI CONSUMI TERMICI Premessa Caratteristiche Funzionamento Recupero dati Configurazione Modalità di installazione Letture consumi Fasi d

Dettagli

Standard Unit Contabilizzatori

Standard Unit Contabilizzatori Standard Unit Contabilizzatori Standard Unit, autonomia anche in impianti centralizzati I contabilizzatori Standard Unit Beretta, ideati per rendere autonomi gli impianti termici centralizzati, consentono

Dettagli

La perfetta sintesi tra comfort e risparmio

La perfetta sintesi tra comfort e risparmio La perfetta sintesi tra comfort e risparmio Sistemi per la ripartizione del calore e il controllo a zone CM900 1 Comfort CM Zone 2 3 4 Risparmio Ambiente Installazione Ripartitore di calore Centrale raccolta

Dettagli

Il ripartitore dei costi di riscaldamento

Il ripartitore dei costi di riscaldamento Il ripartitore dei costi di riscaldamento CONTROLLI QUADRO LEGISLATIVO - RIPARTIZIONE DELLE SPESE DIRETTIVA 2012/27/UE D.L. 102 del 4 Luglio 2014 Riduzione Consumi di Energia primaria del 20% entro 2020

Dettagli

Contabilizzazione, riscaldamento con collettori di distribuzione e linee acqua sanitaria calda e/o fredda

Contabilizzazione, riscaldamento con collettori di distribuzione e linee acqua sanitaria calda e/o fredda Contabilizzazione, riscaldamento con collettori di distribuzione e linee acqua sanitaria calda e/o fredda Idraulica Modulo completo di portella DESCRIZIONE per tutte le versioni CONTER D è il Modulo Satellite

Dettagli

contabilizzazione del calore

contabilizzazione del calore contabilizzazione del calore EC contabilizzazione del calore EC ECCM unità master di calcolo per sistemi di contabilizzazione pag 4 ECCF..GM contatore volumetrico a getto multiplo acqua fredda fino a 50

Dettagli

Contabilizzazione, linee riscaldamento e linee acqua sanitaria calda e fredda

Contabilizzazione, linee riscaldamento e linee acqua sanitaria calda e fredda Contabilizzazione, linee riscaldamento e linee acqua sanitaria calda e fredda Idraulica CONTER S4-2A Modulo completo di portella CONTER S4-2A DESCRIZIONE per tutte le versioni per tutte le versioni SCHEMA

Dettagli

Lo Smart Metering nel mondo KNX Massimo Valerii

Lo Smart Metering nel mondo KNX Massimo Valerii Cesena, 25 novembre 2015 La tua chiave per il futuro Cesena, 25 novembre 2015 IL PROBLEMA DELLA CONTABILIZZAZIONE La tua chiave per il futuro Cesena, 25 novembre 2015 PERCHE CONTABILIZZARE? Aumento continuo

Dettagli

Misuratori di energia termica Serie CA502M / CA502M-HC

Misuratori di energia termica Serie CA502M / CA502M-HC Misuratori di energia termica Serie CA502M / CA502M-HC Caratteristiche principali Il CA502M è un misuratore di energia termica progettato e realizzato sulla base delle normative europee in vigore. Il misuratore

Dettagli

Lo Smart Metering nel mondo KNX Luigi Signori

Lo Smart Metering nel mondo KNX Luigi Signori Lo Smart Metering nel mondo KNX Luigi Signori 2016 LE OPPORTUNITA DELLA CONTABILIZZAZIONE PERCHE CONTABILIZZARE? Aumento continuo e imponente dei costi energetici Necessità di ripartizione dei costi energetici

Dettagli

contatore di calore delta-tech compact

contatore di calore delta-tech compact contatore di calore delta-tech compact ENERGY SERVICES ENERGY CONTRACTING IT SERVICES ENERGY SERVICES Caratteristiche: Versioni disponibili: Il delta-tech compact è un contatore a turbina di tipo multigetto

Dettagli

Il ripartitore dei costi di riscaldamento

Il ripartitore dei costi di riscaldamento Il ripartitore dei costi di riscaldamento CONTROLLI QUADRO LEGISLATIVO DIRETTIVA 2012/27/UE LEGGE FINANZIARIA D.L. 102 del 4 Luglio 2014 Riduzione Consumi di Energia primaria del 20% entro 2020 Riqualificazione

Dettagli

DIRETTIVA 2012/27/UE Articolo 9 Nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento/raffreddamento centrale o da una rete di teleriscaldamento [...], sono inoltre installati

Dettagli

ECMR085A-ECMR086A Modulo riscaldamento / raffrescamento

ECMR085A-ECMR086A Modulo riscaldamento / raffrescamento - Modulo riscaldamento / raffrescamento Modulo per impianto di riscaldamento/raffrescamento, utilizzato per la misurazione dei consumi di energia di ogni singola utenza. Il modulo è pre-assemblato su dime

Dettagli

Contatori di calore Woltmann CCWO

Contatori di calore Woltmann CCWO Contatori di calore Woltmann CCWO I contatori di calore sono dispositivi usati per la contabilizzazione diretta dell energia consumata e la conseguente ripartizione delle spese. Il contatore generale ha

Dettagli

SSU. Misuratori di energia a ultrasuoni. Funzione. Alta affidabilità. Connessioni. Design adattabile. Montaggio

SSU. Misuratori di energia a ultrasuoni. Funzione. Alta affidabilità. Connessioni. Design adattabile. Montaggio Misuratori di energia a ultrasuoni Misuratori di energia compatti, con filetto esterno e misuratore di flusso ad ultrasuoni, per impianti di riscaldamento e raffreddamento. Dimensioni DN15...DN40 Flusso

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE WTT16 Concentratori Radio in Network AMR (Automatic Meter Reading) per la lettura di misuratori utente e ripartitori da radiatore Omologati secondo le direttive europee WTT16_Ulte_1304.doc

Dettagli

Contabilizzazione, riscaldamento con collettori di distribuzione e linee acqua sanitaria calda e/o fredda

Contabilizzazione, riscaldamento con collettori di distribuzione e linee acqua sanitaria calda e/o fredda Contabilizzazione, riscaldamento con collettori di distribuzione e linee acqua sanitaria calda e/o fredda Idraulica Modulo completo di portella DESCRIZIONE per tutte le versioni CONTER D è il Modulo Satellite

Dettagli

Soluzioni per Sistemi Satellitari. Modulo d Utenza ESC00 per Riscaldamento e Raffrescamento

Soluzioni per Sistemi Satellitari. Modulo d Utenza ESC00 per Riscaldamento e Raffrescamento DAE Srl Via Trieste 4/E, 31025 Santa Lucia di Piave (TV) Tel. 0438 460883 Fax. 0438 468985 E mail : info@daeitaly.com Home page: http://www.daeitaly.com Soluzioni per Sistemi Satellitari Modulo d Utenza

Dettagli

Dado L evoluzione nel sistema di riscaldamento centralizzato

Dado L evoluzione nel sistema di riscaldamento centralizzato mod. 3/4 mod. Dado L evoluzione nel sistema di riscaldamento centralizzato > RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO > EVOLUZIONE DEL SISTEMA La famiglia DADO rappresenta la congiunzione tra produzione centralizzata

Dettagli

Foglio Tecnico. PolluTherm. Descrizione prodotto. Vantaggi. Caratteristiche tecniche. Contatore di calore. Contatore di calorie e di frigorie

Foglio Tecnico. PolluTherm. Descrizione prodotto. Vantaggi. Caratteristiche tecniche. Contatore di calore. Contatore di calorie e di frigorie Descrizione prodotto è un contatore di energia termica di tipo combinato, composto da unità di calcolo, volumetrica e sonde di temperatura, utilizzabile in circuiti di riscaldamento e raffrescamento. La

Dettagli

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: A CHE PUNTO SIAMO? Bari BUILDING INNOVATION, 10 giugno 2016

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: A CHE PUNTO SIAMO? Bari BUILDING INNOVATION, 10 giugno 2016 LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: A CHE PUNTO SIAMO? Bari BUILDING INNOVATION, 10 giugno 2016 Le Tecnologie di Misura nella Contabilizzazione Indiretta e Diretta Applicazioni di centralizzazione dati Wireless

Dettagli

Impianti centralizzati La ripartizione del calore

Impianti centralizzati La ripartizione del calore Impianti centralizzati La ripartizione del calore DIRETTIVA 2012/27/UE 31 dicembre 2016 Obbligo di contabilizzazione e termoregolazione 2 Decreto Legislativo n.102 del 4 luglio 2014 Recepimento direttiva

Dettagli

BASIC BOX. Unità di contabilizzazione da incasso per impianti centralizzati

BASIC BOX. Unità di contabilizzazione da incasso per impianti centralizzati Unità di contabilizzazione da incasso per impianti centralizzati I nuovi sistemi BASIC BOX permettono di contabilizzare direttamente gli effettivi consumi di energia termica del proprio appartamento, oltre

Dettagli

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Calore Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net La gestione del «dato» per una contabilizzazione intelligente Alberto

Dettagli

zazione iliz ontab C 582

zazione iliz ontab C 582 582 Indice Risparmiare energia e ridurre i consumi 584 CONTATORI DI CALORE meccanici 586 CONTATORI DI CALORE ad ultrasuoni 590 CONTATORI D ACQUA 594 MODULI DI DISTRIBUZIONE 596 CONTATORI DI CALORE per

Dettagli

INDICE ATTUATORI COLLETTORI MODULI DI CONTABILIZZAZIONE ACCESSORI VITONI. pag. 2 pag. 2

INDICE ATTUATORI COLLETTORI MODULI DI CONTABILIZZAZIONE ACCESSORI VITONI. pag. 2 pag. 2 INDICE ATTUATORI Attuatore elettrotermico compatto Attuatore per singola utenza (valvola di zona) COLLETTORI Collettori in acciaio inox DN40 per impianti a pavimento Plus Collettori in acciaio inox DN40

Dettagli

I TUOI CONSUMI SONO IN BUONE MANI

I TUOI CONSUMI SONO IN BUONE MANI ISTITUZIONALE 2019 I TUOI CONSUMI SONO IN BUONE MANI Ulteria: Azienda di servizi e prodotti per la contabilizzazione del calore Ulteria è una società di servizi nata nel 2000 specializzata nella termoregolazione

Dettagli

Contabilizzazione, riscaldamento alta e bassa temperatura con linea acqua sanitaria calda e/o fredda

Contabilizzazione, riscaldamento alta e bassa temperatura con linea acqua sanitaria calda e/o fredda Contabilizzazione, riscaldamento alta e bassa temperatura con linea acqua sanitaria calda e/o fredda Dima con tubi di lavaggio Idraulica Modulo completo di portella DESCRIZIONE ESEMPIO APPLICATIVO LOWTHERM

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE H5C/H5R Misuratori compatti di energia termica Omologati secondo le direttive europee MID H5C_R_Ulte_1304.doc Pag 1 di 6 DESCRIZIONE I misuratori H5 sono progettati per la misura

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE CONCENTRATORI MBus EN1434 per la lettura centralizzata misuratori di energia termica Concentratori MBus_1004 - Pag.1 di 1 Lettura centralizzata dei dati e consumi Il protocollo

Dettagli

MODULO SATELLITE SERIE E Mod. Be_Q versione IR-BS senza circolatore (incasso riscaldamento bollitore separato)

MODULO SATELLITE SERIE E Mod. Be_Q versione IR-BS senza circolatore (incasso riscaldamento bollitore separato) 0 0 C 0 0 0 0 C C 0 0 C 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 A M 0 0 A M mod. IR-BS DESCZIONE Capitolato tecnico MODULO SATELLITE SEE E Mod. Be_Q versione IR-BS senza circolatore (incasso riscaldamento bollitore separato)

Dettagli

Misuratori di energia termica Serie CA502M / CA502M-HC

Misuratori di energia termica Serie CA502M / CA502M-HC Misuratori di energia termica Serie CA502M / CA502M-HC Caratteristiche principali - Misuratori di energia termica compatti conformi Direttiva MID 2004/22/CE - Disponibili in versioni per lettura dati riscaldamento

Dettagli

CONTABILIZZAZIONE DIRETTA: MODULI D'UTENZA

CONTABILIZZAZIONE DIRETTA: MODULI D'UTENZA CONTABILIZZAZIONE DIRETTA: MODULI D'UTENZA CONTABILIZZAZIONE DIRETTA: MODULI D'UTENZA IMPIANTI A ZONE: CONTABILIZZAZIONE DIRETTA Negli impianti a distribuzione orizzontale, la connessione tra caldaia centralizzata

Dettagli

La perfetta sintesi tra comfort e risparmio

La perfetta sintesi tra comfort e risparmio La perfetta sintesi tra comfort e risparmio Sistemi per la ripartizione del calore e il controllo a zone CM900 1 Comfort Evotouch 2 3 4 Risparmio Ambiente Installazione Ripartitore di calore Centrale raccolta

Dettagli

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE E TELERISCALDAMENTO. Fabrizio Lodi Responsabile Gestione Reti e Impianti Teleriscaldamento 01/06/2011

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE E TELERISCALDAMENTO. Fabrizio Lodi Responsabile Gestione Reti e Impianti Teleriscaldamento 01/06/2011 CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE E TELERISCALDAMENTO Fabrizio Lodi Responsabile Gestione Reti e Impianti Teleriscaldamento 01/06/2011 Opportunità e proposte Sistema normativo di riferimento Atto di indirizzo

Dettagli

MODUS BOX Sottostazioni satellitari per la contabilizzazione del calore e dell'acqua calda sanitaria

MODUS BOX Sottostazioni satellitari per la contabilizzazione del calore e dell'acqua calda sanitaria Sottostazioni satellitari per la contabilizzazione del calore e dell'acqua calda sanitaria MODUS BOX 34 kw è la sottostazione satellitare pensile e da incasso combinata per la contabilizzazione del calore

Dettagli

Misuratori di energia termica serie CAM1 CAM2

Misuratori di energia termica serie CAM1 CAM2 Misuratori di energia termica serie CAM1 CAM2 Caratteristiche principali - Misuratori di energia termica compatti conformi a Direttiva MID 2004/22/CE - Dsponibili in versioni per lettura dati riscaldamento

Dettagli

Sistemi di contabilizzazione 0474IT Aprile 2018

Sistemi di contabilizzazione 0474IT Aprile 2018 07IT prile 08 Contalitri per acqua sanitaria Versioni per centralizzazione M-Bus cablato Descrizione Contalitri per acqua sanitaria, a getto unico, quadrante asciutto, con uscita ad impulsi per possibile

Dettagli

DOC00021/

DOC00021/ www.atagitalia.com DOC00021/05.08 Il Satellite di Zona L evoluzione della tecnica per una più razionale produzione e distribuzione del calore e le necessità, sempre più attuali, del risparmio energetico

Dettagli

Contabilizzazione, riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria con accumulo, bollitore e tubazioni sanitario in INOX

Contabilizzazione, riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria con accumulo, bollitore e tubazioni sanitario in INOX Contabilizzazione, riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria con accumulo, bollitore e tubazioni sanitario in INOX Idraulica Modulo completo di mantello DESCRIZIONE ESEMPIO APPLICATIVO FUTURA AC

Dettagli

KlimEasy Kontacal Moduli preassemblati per la contabilizzazione Edizione 05/09

KlimEasy Kontacal Moduli preassemblati per la contabilizzazione Edizione 05/09 Scheda tecnica per K 2007 22 KlimEasy Kontacal Moduli preassemblati per la contabilizzazione Edizione 05/09 Immagine prodotto Codice Descrizione Attacchi Attacchi Riscaldamento Sanitario K 2007 20 Modulo

Dettagli

Contatori di calore CACML per installazione in orizzontale

Contatori di calore CACML per installazione in orizzontale Contatori di calore CACML per installazione in orizzontale I contatori di calore sono dispositivi usati per la contabilizzazione diretta dell energia consumata e la conseguente ripartizione delle spese.

Dettagli

Descrizione ULTRAHEAT XL 2 ULTRACOLD XL2. Utilizzo come Contatore di calore Contatore di frigorie

Descrizione ULTRAHEAT XL 2 ULTRACOLD XL2. Utilizzo come Contatore di calore Contatore di frigorie Descrizione prodotto Il contatore di calore ad ultrasuoni XL2, grazie al principio di rilievo della portata statico, consente una misura del calore e del raffrescamento estremamente precisa ed affidabile

Dettagli

Roma, 14 febbraio 2017 I SISTEMI DI TELECONTROLLO NEGLI IMPIANTI ENERGETICI

Roma, 14 febbraio 2017 I SISTEMI DI TELECONTROLLO NEGLI IMPIANTI ENERGETICI Roma, 14 febbraio 2017 I SISTEMI DI TELECONTROLLO NEGLI IMPIANTI ENERGETICI Contabilizzazione con D.Lg 102/2014: Il vero spirito della telelettura remota Quadro Normativo Europeo Direttiva 2012/27/UE del

Dettagli

Sistemi di contabilizzazione 0402IT Luglio 2016 Moduli di contabilizzazione standard

Sistemi di contabilizzazione 0402IT Luglio 2016 Moduli di contabilizzazione standard 04U60 Y46 Y46 - Y463 VISTA DEL PORTELLO Y46 Y469 Descrizione I moduli di contabilizzazione serie con profondità 0 mm sono utilizzati per la misurazione del consumo di energia termica (riscaldamento e condizionamento)

Dettagli

KIT RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

KIT RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA KIT RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA RADIATORE Kit riqualificazione energetica radiatore. Composto da: Valvola termostatizzabile con preregolazione e vitone estraibile senza svuotamento dell impianto a squadra

Dettagli

3 Contatori di calore split Q heat split

3 Contatori di calore split Q heat split I contatori di calore sono apparecchi che possono, quando vengono installati in un circuito idrico, misurare l'emissione di calore dello stesso e memorizzare i dati registrati. Si distingue tra contatori

Dettagli

Istruzioni per volumetriche serie

Istruzioni per volumetriche serie Istruzioni per volumetriche serie 8404-8406 PINTOSSI+C S.p.A. Via Ponte Gandovere 43 25064 Gussago BS Italia Tel. +39,030,3733138 fax +39.030.3733140 www.pintossi.it info@pintossi.it Istruzioni di montaggio

Dettagli

Scheda tecnica prodotto

Scheda tecnica prodotto Le cassette di contabilizzazione MC5007 e MC5008 sono prodotti necessari quando ci troviamo in presenza di un sistema di riscaldamento e di acqua sanitaria di tipo centralizzato. Queste unità sono da attribuire

Dettagli

SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE - D.Lgs. 102/2014 Martedì 04 Luglio :24

SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE - D.Lgs. 102/2014 Martedì 04 Luglio :24 La contabilizzazione del calore, resa obbligatoria ai sensi del D.lgs. 102/2014, consente di gestire in piena autonomia e indipendenza il riscaldamento negli edifici dotati di generatore termico centralizzato

Dettagli

MISURARE PER RISPARMIARE

MISURARE PER RISPARMIARE MISURARE PER RISPARMIARE RIPARTO 30.5 Ripartitore radio da radiatore Omologato secondo le direttive europee EN 834 e EN 1357-4 CONTABILIZZAZIONE RIPARTIZIONE PAGHI QUANTO CONSUMI Contabilizzazione + Ripartizione

Dettagli

approvato CONDOMINI partner tecnico Un marchio

approvato CONDOMINI partner tecnico Un marchio approvato CONDOMINI Un marchio partner tecnico ELESS opera nel settore del risparmio energetico, offrendo le sue consulenze ed esperienze sviluppate Risparmio medio del 30% Temperatura comfort totale Nessuna

Dettagli

L EFFICIENTAMENTO DELLA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI CON IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CENTRALIZZATO. Francesco Calleri Tecnical Manager

L EFFICIENTAMENTO DELLA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI CON IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CENTRALIZZATO. Francesco Calleri Tecnical Manager L EFFICIENTAMENTO DELLA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI CON IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CENTRALIZZATO Francesco Calleri Tecnical Manager Perché TERMOREGOLARE? PERCHE TERMOREGOLARE Per risparmiare Per un

Dettagli

Contatori volumici a turbina Woltman Serie WSH - WPM

Contatori volumici a turbina Woltman Serie WSH - WPM Contatori volumici a turbina Woltman Serie WSH - WPM Caratteristiche principali - Contabilizzazione del volume di fluido (acqua) in transito - Modelli per montaggio solo orizzontale (WSH) - Modelli per

Dettagli

CALEFFI. Contatore di calore diretto compatto SENSONICAL ULTRA. serie CAL /14. Funzione

CALEFFI. Contatore di calore diretto compatto SENSONICAL ULTRA. serie CAL /14. Funzione Contatore di calore diretto compatto SENSONICAL ULTRA serie CAL1918 ACCREDITED CALEFFI 01213/14 ISO 9001 FM 21654 ISO 9001 No. 0003 Funzione SENSONICAL ULTRA è un contatore di calore di tipo diretto, destinato

Dettagli

MODULO SATELLITE SERIE E Mod. BE_Q versione IRPF-CS (incasso riscaldamento punto fisso - contatore sanitario)

MODULO SATELLITE SERIE E Mod. BE_Q versione IRPF-CS (incasso riscaldamento punto fisso - contatore sanitario) 6 8 C 6 8 6 8 C C 6 8 6 8 C C 6 8 C 1 1 1 M A 1 1 M A 1 mod. IRPF-CS DESCRIZIONE Capitolato tecnico MODULO SATELLITE SERIE E Mod. BE_Q versione IRPF-CS (incasso riscaldamento punto fisso - contatore sanitario)

Dettagli

Misurazione dei consumi precisa e per ogni applicazione

Misurazione dei consumi precisa e per ogni applicazione Contatori di calore Misurazione dei consumi precisa e per ogni applicazione I contatori di calore rendono possibile l esatta misura dei consumi di riscaldamento / raffrescamento. Il tipico campo d impiego

Dettagli

GUIDA RAPIDA SISTEMI CALORE

GUIDA RAPIDA SISTEMI CALORE GUIDA RAPIDA SISTEMI CALORE 2015 CONTATORI DI CALORE CONTATORE DI CALORE DIRETTO CONTECA depl. 01111 SERIE 7554 Contabilizzazione per utenze domestiche o di centrale Lettura locale e/o centralizzata Comunicazione

Dettagli

Contabilizzazione, linee riscaldamento e linee acqua sanitaria calda e fredda DESCRIZIONE ESEMPIO APPLICATIVO. scheda tecnica 53.

Contabilizzazione, linee riscaldamento e linee acqua sanitaria calda e fredda DESCRIZIONE ESEMPIO APPLICATIVO. scheda tecnica 53. Contabilizzazione, linee riscaldamento e linee acqua sanitaria calda e fredda DESCRIZIONE è un modulo satellite di contabilizzazione diretta e gestione per impianti di riscaldamento / raffrescamento con

Dettagli

Entro quest'anno tutti i condomini devono avere il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Entro quest'anno tutti i condomini devono avere il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Entro quest'anno tutti i condomini devono avere il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Le sanzioni previste per chi non si adegua entro il 2016 vanno da 500 a 2500 euro. Lo dice

Dettagli

Contabilizzazione Nuovi prodotti GE550, GE555, GE556.

Contabilizzazione Nuovi prodotti GE550, GE555, GE556. Contabilizzazione Nuovi prodotti GE550, GE555, GE556. Contabilizzazione: impianto centralizzato + autonomia Con la contabilizzazione è possibile contemporaneamente ottenere i vantaggi di: un impianto centralizzato

Dettagli

TALIA GREEN SYSTEM HP

TALIA GREEN SYSTEM HP CALDAIE A CONDENSAZIONE POTENZA CONCENTRATA L offerta di di alta potenza Chaffoteaux si amplia con le versioni 85 e 100. Talia Green System HP è la migliore soluzione per impianti centralizzati sia nelle

Dettagli

Sistemi di efficientamento energetico

Sistemi di efficientamento energetico Sistemi di efficientamento energetico G -LED SR L opera nel settore del risparmio energetico, offrendo le sue Risparmio medio del 30% Temperatura comfort totale Nessuna manutenzione consulenze ed esperienze

Dettagli

MODULO SATELLITE SERIE E Mod. Be_Q versione IRD-CS (incasso riscaldamento diretto contatore sanitario)

MODULO SATELLITE SERIE E Mod. Be_Q versione IRD-CS (incasso riscaldamento diretto contatore sanitario) C C C C C C 1 1 1 M A 1 1 M A 1 DESCRIZIONE Capitolato tecnico MODULO SATELLITE SERIE E Mod. Be_Q versione IRD-CS (incasso riscaldamento diretto contatore sanitario) Il modulo satellite Be_Q è stato realizzato

Dettagli

Contabilizzazione del CaloRe

Contabilizzazione del CaloRe Contabilizzazione del CALORE Contabilizzazione Il centralizzato Che cos è? La contabilizzazione del calore consente all utente di gestire autonomamente l impianto di riscaldamento e dell acqua sanitaria

Dettagli

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Guida per il condominio

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Guida per il condominio LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Guida per il condominio Perché contabilizzare il calore? La maggior parte dell energia richiesta da un abitazione viene impiegata per riscaldare gli ambienti. La ripartizione

Dettagli

CONTROLLI. Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione

CONTROLLI. Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione CATALOGO 2015 CB001 Moduli di Contabilizzazione COMPACT Modulo Completo 500x400 x110 Il modulo di contabilizzazione CB001 consente l autonomia termica e

Dettagli

Optuna H. Contatore di calore compatto, caratterizzato da lettura remota, batteria di lunga durata e grande capacità di memoria dati.

Optuna H. Contatore di calore compatto, caratterizzato da lettura remota, batteria di lunga durata e grande capacità di memoria dati. Conforme alla direttiva MID (Measuring Instruments Directive 2014/32/UE) Durata della batteria fino a 16 anni Principio di funzionamento a ultrasuoni e senza parti mobili per garantire un elevata accuratezza

Dettagli

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE CONTATORI DI ENERGIA TERMICA PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO OPPURE DI RAFFRESCAMENTO. CT 943.

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE CONTATORI DI ENERGIA TERMICA PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO OPPURE DI RAFFRESCAMENTO. CT 943. CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE CONTATORI DI ENERGIA TERMICA PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO OPPURE DI RAFFRESCAMENTO CT 943.0-00_01 Marzo 006 DESCRIZIONE I nuovi contatori di energia termica RBM METIS HC,

Dettagli

UNISAT COMBI 900 «ELF» «ELF» UNISAT COMBI 1500

UNISAT COMBI 900 «ELF» «ELF» UNISAT COMBI 1500 UNISAT COMBI 900 «ELF» «ELF» UNISAT COMBI 1500 MODULO COMPATTO PREASSEMBLATO PER LA CONTABILIZZAZIONE DI ENERGIA TERMICA VALVOLA AUTOMATICA COMBI «AB-QM DANFOSS» MOTORIZZATA ON/OFF CONTABILIZZAZIONE VOLUMETRICA

Dettagli