Agenzia di viaggi. Progetto imprenditoriale realizzato dalla classe VF I.T.T. Marco Polo PALERMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Agenzia di viaggi. Progetto imprenditoriale realizzato dalla classe VF I.T.T. Marco Polo PALERMO"

Transcript

1 Agenzia di viaggi Progetto imprenditoriale realizzato dalla classe VF I.T.T. Marco Polo PALERMO

2 AGENZIA DI VIAGGI Le agenzie di viaggi che si occupano di soddisfare l esigenze di persone a ridotta capacità motoria, rappresentano una realtà particolare e per questo motivo le loro esigenze fisiche sono più rilevanti e devono essere valutati con maggiore attenzione. Conducendo varie tipologie di ricerche abbiamo appreso dell esistenza del Tour Operator Mondo Possibile sede a Torino; si tratta del primo operatore italiano ad essersi occupato di persone diversamente abili, proponendo loro linee di viaggi studiati per limitare al massimo le interferenze e le limitazioni create dalle barriere architettoniche. Non è un impresa difficile tutto ciò, infatti l immaginario turistico dei clienti diversamente abili è lo stesso degli altri. Le mete sono grosso modo simili. Noi cerchiamo di fornire informazioni sui luoghi e servizi accessibili. Il nostro lavoro consiste quindi nel creare una rete di percorsi adeguati a un turista diversamente abile che ne faccia richiesta, dall accessibilità dell albergo e dei luoghi turistici ai trasporti. Questo grazie alla rete di contatti con i tour operator in Italia e all estero. Naturalmente la qualità del servizio dipende anche dalla meta richiesta; il nostro scopo quindi sarà quello di cercare di soddisfare in pieno le esigenze del nostro cliente verificando che i mezzi di trasporto e le strutture alberghiere mettano in atto le attenzioni necessarie previste e soprattutto obbligatorie in certi casi, cosicché il nostro cliente si possa sentire totalmente a suo agio. Per chiunque infatti un Viaggio è Buono quando non si incontrano troppi ostacoli, quando i nostri sogni si realizzano senza doversi mettere troppo alla prova, tutte cose che spesso si danno scontate, ma non sempre e non per tutti lo sono. Nel nostro lavoro di indagini inoltre ci siamo imbattuti nella testimonianza di una operatrice turistica del Progetto Turismo Accessibile di un importante tour operator, che avendo accompagnato una cliente diversamente abile in una vacanza, ha considerato questo viaggio come un esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita. Purtroppo concludiamo affermando che in Italia questo settore non è molto diffuso, in quanto forse poco sensibile a questo tipo di realtà, potremmo suggerire una soluzione che sarebbe quella di poter potenziare e diffondere in molte più località queste strutture affinché si possa cercare di SUPERARE OGNI LIMITE.

3 AGENZIA DI VIAGGI Premessa Etica e mondo imprenditoriale: due elementi da sempre in contrapposizione. Un caso eclatante è quello delle multinazionali, le quali, per ottenere il maggior profitto possibile utilizzando minori risorse, scelgono di ubicare le proprie fabbriche in paesi sottosviluppati o in via di sviluppo in cui vengono sfruttate la manodopera e le materie prime. Il connubio tra etica e mondo imprenditoriale può essere difficile ma non impossibile. Infatti, come teorizzato da Morin, gli imprenditori devono essere istruiti all etica, al fine di compiere scelte imprenditoriali che non compromettano i principi etici e che possano portare ad un benessere universalmente ripartito. Un contributo rilevante alla trattazione di queste tematiche è stato dato dal grande economista indiano Amartya K. Sen, il quale dimostra che la piena realizzazione delle libertà dei cittadini non è solo il fine primario dello sviluppo ma il mezzo principale per conseguire la crescita sociale ed economica. Egli, vivendo pienamente la realtà del suo Paese d origine e delle sue drammatiche condizioni, dopo una lunga riflessione, giunge ad un nuovo concetto di benessere, visto come una condizione che non è data dal possesso di cose, ma dalla effettiva possibilità di compiere scelte autonome in relazione alle capacità di cui si dispone. In certi casi, inoltre, secondo gli studi di Herbert Simon, la mancanza di una cultura etica può recare danno all impresa stessa, oltre che ai cittadini. Ed è per questo che le imprese devono responsabilizzarsi sul piano etico, al fine di realizzare comportamenti rispondenti alle aspettative della collettività, la quale, interagisce a vario titolo con l azienda.

4 AGENZIA DI VIAGGI Business Plan dell Agenzia di Viaggio (A.D.V.) Super-Abili L Idea. Gli studenti della classe VF dell Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Palermo vogliono presentarvi il business plan relativo ad una ADV per persone a ridotta capacità motoria. La suddetta classe vanta competenze didattiche inerenti alle discipline economiche, giuridiche, linguistiche (inglese-francese) e turistico-aziendali, utili alla creazione del progetto. La realizzazione dell impresa è stata affidata a 5 gruppi, ciascuno dei quali con compiti ben definiti; il gruppo 1 (A.Lucchese, E.Di Miceli, N.Acquisto) si occuperà dell idea imprenditoriale del prodotto e del servizio da offrire, il gruppo 2 (G.Acquisto, S.Di Gaetano, C.D Angelo, E.Torres) si occuperà della forma giuridica e del reclutamento del personale, al gruppo 3 (N.Grippi, C.De Biasio, M.Meli) sarà affidata la creazione del logo e la scelta della denominazione dell impresa, il gruppo 4 (A.Abbate, C.Cucinella, S.La Fata, J.Scardino, L.Scaturro, F.Davi) sarà incaricato della gestione finanziaria e infine il gruppo 5 (N.Alicata, I.Grifò, A.Drago, R.Serenella) su dedicherà alla promozione pubblicitaria dell azienda. Gli studenti hanno intenzione di creare la loro impresa presso un edificio confiscato alla mafia, al fine di sottolineare il loro impegno verso la legalità, riutilizzando cosi i locali per uno scopo sociale. Gli studenti inoltre ritengono di potersi inserire nel circuito delle A.D.V. in un modo del tutto innovativo attraverso politiche di marketing ben mirate rappresentando per il cliente non una semplice agenzia di viaggio ma un luogo in cui verrà offerto anche del sostegno morale da uno psicologo (volontariato) e per coloro che lo richiedano un nostro agente di viaggio si recherà presso l abitazione del cliente per la creazione del viaggio. Da quanto emerso da recenti ricerche di mercato la domanda di servizi per le persone diversamente abili è in continua crescita e la nostra impresa vorrà le inserirsi stipulando accordi con vettori, strutture alberghiere e tour operator. La nostra agenzia include anche delle accompagnatrici qualora i clienti non avessero accompagnatori al seguito. Tutte le accompagnatrici seguiranno il cliente in maniera costante durante il corso dell intero viaggio preoccupandosi della sua mobilità, ogni cliente inoltre riceverà un piccolo cercapersone attraverso il quale potrà mettersi in contatto in ogni momento con la propria accompagnatrice.

5 AGENZIA DI VIAGGI Trasporto: o Personale dipendente o Personale di trasporto o Strutture ricettive che hanno la possibilità di ricevere persone diversamente abbili. Pubblicità creazione di una pagina web che illustri: o Il nome della società o Chi siamo o La motivazione per la quale è stata creata l azienda o Illustrare le strutture che collaborano con noi o Eventuali offerte e itinerari. o Prezzo creazione sito: 759,60 + attivazione dell hosting nel sito aruba.it Cartellonistica 8cartelloni (3mx5m) 50polline (90cm x 1.10m) Gli 8 cartelloni pubblicitari divisi tra le diverse aree: Palermo n 4; Cinisi - Terrasini n 1; Capaci - Carini n 1; Partitico n 1; Termini Imerese n 1, per la durata di 20 giorni 1700,00. Volantini - illustrazione della nostra azienda e il prodotto che proponiamo n 1200 volantini di costo 205,00 Televisiva - Viene ripartita in : o 5 mesi da marzo a luglio o 2 mesi da novembre a dicembre o costo mensile di 600,00 Biglietti da visita n 1500 costo 500,00 Depliant per 4 stagioni ( pasqua, estate, bassa stagione, natale) o Costo a stagione di 250,00 per 4 stagioni 1000,00 Timbro A. D. V. - Costo 25.00

6 AGENZIA DI VIAGGI Atto costitutivo di società in nome collettivo Repertorio n Raccolta n REPUBBLICA ITALIANA L'anno 2009, il giorno 19, del mese di settembre, davanti a me Dott.., iscritto presso il Collegio notarile di Palermo, senza assistenza dei testimoni per avervi i comparenti di comune accordo e con il mio consenso rinunziato, sono personalmente comparsi i Signori: - Signor..., nato a Palermo, il 19/01/1972, residente in Palermo, via dei Nebrodi n. 54, - Signor..., nato a Palermo, il 25/05/1969 residente in Palermo, via Giustino n. 12, - Signor..., nata a Palermo, il 16/09/1965 residente in Palermo, via Foscolo n. 17 delle cui identità personali io Notaio sono certo. Detti comparenti mi richiedono di ricevere il presente atto in forza del quale convengono e stipulano quanto segue: [oppure, nel caso di scrittura privata: Tra le parti qui di seguito costituite: Signor... Signor... Signor... si stipula e conviene quanto segue:

7 1. È costituita fra i predetti signori una Società in nome collettivo sotto la ragione sociale DiversamenteSuper-abili & C. s.n.c. con sede in Palermo, 2. La società ha per oggetto la seguente attività: AGENZIA DI VIAGGI, SPECIALIZZATA IN VIAGGI PER DISABILI 3. La durata della società è fissata fino al 2020 [eventualmente: Alla scadenza, la società verrà prorogata di diritto per 7anni, tranne delibera unanime dei soci in senso contrario] [eventualmente: Oltre che per le cause previste dalla legge, la società si considera sciolta allorquando] 4. Il capitale sociale è di ,costituito dai conferimenti eseguiti dai soci nel modo seguente: - il socio... pari al 50 % del capitale sociale - il socio... pari al 25 % del capitale sociale - il socio... pari al 25 % del capitale sociale 5. L esercizio sociale di ogni anno si chiuderà al 31/12 alla fine del quale l organo amministrativo presenterà il rendiconto relativo alla gestione dell anno precedente per l approvazione dei soci 6. A seguito dell approvazione del rendiconto gli amministratori procederanno entro 30 giorni alla distribuzione degli utili secondo le quote di seguito indicate [eventualmente: tranne la quota del 12 % di tali utili che verranno accantonati come riserva sociale] 7. La società è amministrata da un amministratore unico nella persona del socio Signor... che ha anche la rappresentanza della società 8. In caso di scioglimento della società, la liquidazione della stessa verrà affidata ad un liquidatore nominato dai soci. In caso di disaccordo tra i soci la nomina sarà fatta dal Presidente del tribunale nella cui circoscrizione ha sede la società 9. Per tutto quanto non previsto dal presente atto si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge in materia.

8 10. Le spese del presente atto e successive sono a carico della società. 11. Ricevuto il presente atto che io Notaio ho letto ai comparenti i quali dichiarano di approvarlo e, in fede con me Notaio, lo sottoscrivono. Scritto da persona di mia fiducia, sotto la mia direzione, con mezzi meccanici su fogli 3, facciate 3, Palermo, 19/09/ (socio)... (socio)... (socio) (notaio) Sigillo

9 AGENZIA DI VIAGGI TIPOLOGIA DEL CLIENTE Da che cosa nascono i bisogni? Questa è una domanda che la maggioranza degli economisti non si pone, perché la ritiene estranea al campo di indagine dell economia. È vero che non è certamente un ragionamento economico quello che considera che tutta la nostra vita sia condizionata, spesso, da un sistema di premi e di punizioni, il quale consiste in motivazioni profonde capaci di regolare i nostri comportamenti. Ecco perché abbiamo deciso di creare questo tipo di impresa legata alla figura del disabile. Al giorno d oggi in Italia si calcolano oltre 7 milioni di persone con esigenze speciali, delle quali 6 milioni circa sono disposti a viaggiare, ma non lo fanno per paura di non trovare strutture adeguate e ricettività accessibili o di non potersi godere le mete dei loro viaggi perché poco o per nulla fruibili. All interno della nostra azienda ci prenderemo cura soprattutto dei clienti che vanno in vacanza ed hanno bisogni speciali, inoltre, ci dedicheremo alla creazione di pacchetti turistici low-cost, per cercare di fornire un maggiore aiuto ad essi che hanno il più delle volte una disponibilità economica limitata. Questo target di clientela è composto da persone cieche, sorde, claudicanti o che si muovono con l ausilio della carrozzina, ma anche da coloro che soffrono di qualche forma di allergia nonché anziani, obesi, cardiopatici e donne in gravidanza. Da adesso non si parlerà più solo di turismo ma bensì di turismo accessibile cioè quel tipo di turismo che offre una tipologia di servizi turistici indirizzati alle persone con disabilità fisica, psichica, o che necessitano di speciale assistenza. Sarà un compito molto difficile organizzare viaggi per persone disabili in un mercato in cui domanda e offerta faticano ad incontrarsi perché, in Italia, è considerato un settore di nicchia, nella quale operano pochi soggetti specializzati.

10 AGENZIA DI VIAGGI Tipologia contrattuale dell agenzia di viaggi La tipologia statutaria scelta per l agenzia di viaggi DiversamenteSuper-abili è quella delle S.N.C. : SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO. -DI COSA SI TRATTA? CHE COSA è UNA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO? La società in nome collettivo è un tipo di società di persone disciplinata dagli artt del codice civile. In questa tipologia di società, tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per i debiti sociali. L amministrazione della società e la sua rappresentanza legale spetta ai soci. -QUAL è L ITER BUROCRATICO DELLE SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO? a. Redazione dell'atto costitutivo per atto pubblico o per scrittura privata autenticata (in entrambi i casi è quindi necessario l'intervento di un notaio) b. Deposito dell'atto costitutivo presso l'ufficio del registro delle imprese entro 30 giorni. L'atto va depositato in bollo ( ) ed occorre versare per diritti di iscrizione

11 c. Entro 30 giorni occorre denunciare l'avvio dell'attività al Repertorio per le notizie economico-amministrative (REA) presso la Camera di commercio d. Gli amministratori, entro 15 giorni dalla nomina devono depositare l'accettazione della carica e la loro firma autografa presso il registro delle imprese Sono promotori di questa società i seguenti soci: - Signor... - Signor... - Signor... Il numero dei lavoratori dipendenti all interno della nostra agenzia è pari a : 15 addetti. I nostri addetti svolgono le seguenti attività: - raccogliere informazioni su possibili mete turistiche - tenersi informato sui pacchetti turistici offerti dalla propria agenzia messi a punto da vari tour operator - accogliere i clienti ascoltando i loro desideri e consigliandoli nella scelta delle mete turistiche con riferimento a destinazioni, orari e mezzi di viaggio, costo, periodi di soggiorno, tipo di sistemazione, documenti di ingresso, eventuali profilassi sanitaria - controllare orari e informarsi su disponibilità posti attraverso internet o per telefono, effettuare prenotazioni e emettere biglietti - accettare pagamenti e emettere ricevute di pagamento - essere a disposizione di tutta la clientela relativa al nostro target di specializzazione: i disabili TIPOLOGIA DI CONTRATTO DI LAVORO UTILIZZATO

12 Il contratto a tempo indeterminato si ha quando non è fissata a priori la durata, e riguarda la generalità dei contratti di lavoro (contratti tipici). Per il lavoratore, l'assunzione a tempo indeterminato è il contratto che offre maggiori garanzie. L'azienda, infatti, è obbligata ad assicurare (tramite l'inail) il dipendente, che viene così tutelato in caso di possibili danni a sé e a terzi mentre svolge la propria prestazione, versa le imposte sul reddito al posto del dipendente (la legge prevede infatti che l'azienda sia il "sostituto d'imposta" del lavoratore), e paga inoltre i contributi per la pensione all'inps. Al dipendente spettano poi un certo numero di giorni di ferie pagate dall'azienda, la tredicesima (ovvero uno stipendio oltre a quello dei dodici mesi) e, per le donne, i permessi per la maternità corrispondenti a un minimo di cinque mesi con la garanzia di non perdere l'impiego. Nessun lavoratore può poi essere licenziato "in tronco" se non per giusta causa (se commette un furto, ecc.) oppure per giustificato motivo (crisi dell'azienda o chiusura della stessa). Il contratto di assunzione può prevedere, con atto scritto, un periodo di prova di durata variabile a seconda del livello e dell'inquadramento (si va da un minimo di 15 giorni per gli operai a periodi di sei mesi per quadri e dirigenti). Durante questo periodo, sia il lavoratore che l'azienda possono interrompere il rapporto senza preavviso, ovvero da un giorno con l'altro, per qualunque motivo. Anche dopo il periodo di prova, il lavoratore può dare le dimissioni quando lo desidera. E' tenuto però a dare all'azienda un tempo di preavviso (variabile a seconda del livello e dell'anzianità) prima di poter lasciare definitivamente la società. L'impresa è quindi tenuta a pagare al proprio dipendente il " trattamento di fine rapporto" (la cosiddetta liquidazione), che sarà maggiore quanto più lungo è stato il rapporto di lavoro. P.S. : Proprio perché di fondamentale importanza nel mercato del lavoro, alleghiamo un fax-simile del Curriculum Vitae Europeo.

13 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da a) Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Qualifica conseguita Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

14 CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ALTRE LINGUA Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc. ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze non precedentemente indicate. PATENTE O PATENTI ULTERIORI INFORMAZIONI ALLEGATI

15 AGENZIA DI VIAGGI Il progetto concernente l AGENZIA DI VIAGGI SUPER ABILI si ispira anche ai forti segnali lanciati dal legislatore negli ultimi anni, segnali volti ad abbattere le barriere architettoniche e a consentire che tutti, anche i disabili, possano muoversi e viaggiare con gli stessi conforts. A tal riguardo ricordiamo che la legislazione oggi in vigore per l abbattimento delle barriere architettoniche è stata fortemente sostenuta dalle numerose associazioni di disabili presenti sul territorio nazionale, in primis la A.N.D.I. Associazione Nazionale Disabili Italiani Della quale riportiamo lo statuto Art. 1 Il 13 marzo 1995 si è costituita, con sede in Roma, Via dei Monti Tiburtini n 534, la ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISABILI ITALIANI, associazione autonoma di studio e di ricerca, senza fini di lucro. Scopi Art. 2 La ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISABILI ITALIANI, si propone di: a) Promuovere e sviluppare i rapporti con il mondo delle disabilità; b) Favorire l inserimento e la collaborazione fra il mondo delle disabilità e il mondo del lavoro sia produttivo che professionale; c) Promuovere e sviluppare ricerche per la realizzazione di oggetti d uso ad utenza ampliata, disabilità permanente e temporaneo, infanzia e terza età, indirizzati agli ambienti di lavoro, agli ambienti domestici ed agli ambienti pubblici, nonché agli organismi funzionali che li accolgono, attraverso la

16 realizzazione di modelli teorici di applicazione, elaborati in collaborazione con i centri specializzati di assistenza e di recupero; d) Realizzare un marchio di qualità, che certifichi la rispondenza degli elementi funzionali singoli e degli organismi funzionali complessi ai principi ed ai modelli teorici elaborati; e) Svolgere opera di sensibilizzazione sui concetti e sulle problematiche connesse alla disabilità, con azioni ed iniziative indirizzate: al mondo della scuola, al fine di definire una nuova cultura dell uguaglianza nella diversità; al mondo dei mass media, al fine di concedere maggior spazio ed attenzione alle richieste ed alle proposte provenienti da tutti coloro che vivono la disabilità; f) Partecipare od iscriversi ad Enti ed Istituti, Associazioni Nazionali ed Internazionali, nonché a qualsivoglia organismo pubblico e privato, con finalità simili a quelle della Associazione; g) Promuovere e sviluppare rapporti con Società, Enti, Assicurazioni e Banche, al fine di realizzare prodotti mirati alla diffusione ed alla acquisizione di persone con disabilità; h) Collaborare con Istituzioni e/o Centri specializzati sia pubblici che privati per la riabilitazione motoria di disabili che siano affetti dalle seguenti patologie: Esiti di lesioni spinali traumatiche ed ischemiche; Esiti di lesioni traumatiche del plesso brachiale; Esiti di mieliti; Esiti di nevrassiti; Esiti di mielomeningocele spina bifida; Esiti di paralisi cerebrale infantile; Alcuni casi di poliomielite anteriore acuta; La dove fosse necessario si potrà collaborare con centri di terapia psicologica e/o psichiatrica a completamento della terapia di riabilitazione motoria.

17 Soci Art. 3 I soci si distinguono in: Art. 4 Soci fondatori; Soci onorari; Soci benemeriti; Soci sostenitori; Soci ordinari. Soci onorari possono essere nominati con deliberazione del Consiglio Direttivo, ratificata dalla Assemblea dei Soci, le persone fisiche e giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni nazionali ed internazionali che si siano particolarmente distinti in qualsiasi campo di attività e di ricerca pubblica o privata, ovvero si siano segnalati con opere od iniziative di particolare valore. Le persone giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni di cui sopra, sono rappresentati in seno alla Assemblea dei Soci dal loro rappresentante legale o da persona da esso delegata. I soci onorari partecipano alla Assemblea dei Soci, senza diritto di voto. Art. 5 Soci benemeriti posso essere nominati con deliberazione del Consiglio Direttivo, ratificata dalla Assemblea dei Soci, le persone fisiche e giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni nazionali ed internazionali che favoriscano con atti rilevanti alla vita ed allo sviluppo della ASSOCIAZIONE, ovvero concorrano annualmente allo stesso con un contributo finanziario di elevata entità. Le persone giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni di cui sopra, sono rappresentati in seno alla Assemblea dei Soci dal loro rappresentante legale o da persona da esso delegata. I soci benemeriti partecipano alla Assemblea dei Soci, senza diritto di voto. Art. 6 Soci sostenitori possono essere nominati con deliberazione del Consiglio Direttivo ratificata dalla Assemblea dei Soci, le persone fisiche e giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni nazionali ed internazionali che intendono contribuire allo sviluppo della

18 ASSOCIAZIONE attraverso un contributo finanziario annuale, la cui misura minima è fissata dal Consiglio Direttivo. Le persone giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni di cui sopra, sono rappresentati in seno alla Assemblea dei Soci dal loro rappresentante legale o da persona da esso delegata. I soci sostenitori partecipano alla Assemblea dei Soci, senza diritto di voto. Art. 7 Soci ordinari possono essere nominati le persone fisiche e giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni nazionali ed internazionali che intendono operare per il raggiungimento dei fini e degli scopi della ASSOCIAZIONE. Le persone giuridiche, gli Enti, gli Istituti, le Compagnie di Assicurazioni, le Banche, nonché le Associazioni di cui sopra, sono rappresentati in seno alla Assemblea dei Soci dal loro rappresentante legale o da persona da esso delegata. I soci ordinari partecipano alla Assemblea dei Soci, con diritto di voto se in regola con il versamento della quota associativa annuale. Art. 8 L iscrizione avviene su richiesta scritta dello interessato, con deliberazione del Consiglio Direttivo, ratificata dalla Assemblea dei Soci. Art. 9 Le quote di iscrizione sono annualmente fissate dal Consiglio Direttivo per il primo anno di attività il Consiglio provvederà alla relativa delibera nella riunione di insediamento. Art. 10 Ciascun socio si impegna, con la richiesta di ammissione: Ad una partecipazione costante ed ad una collaborazione per il raggiungimento dei fini e degli scopi della ASSOCIAZIONE; Al versamento della quota associativa annuale entro e non oltre il trentuno gennaio di ogni anno; A tenere alto, in ogni circostanza il prestigio della ASSOCIAZIONE ed a rimettere al Consiglio Direttivo qualsiasi controversia insorta con altri soci, nel merito dei fini e dell attività dell ASSOCIAZIONE stessa ed ad accettarne il responso motivato ed inappellabile, salvo quanto disposto al successivo art. 11. Ciascun socio, ha diritto ad una informazione costante su tutte le iniziative promosse della ASSOCIAZIONE.

19 Art. 11 Si può decadere dalla qualità di socio per: a) Dimissioni scritte presentate dall interessato; b) Per morosità, quando nonostante avviso formale, il socio non abbia corrisposto la quota di iscrizione annuale entro e non oltre il trenta giugno dell anno di competenza; c) Per radiazione a seguito di violazioni delle norme statutarie, pronunciata dal Consiglio Direttivo e confermata dalla Assemblea dei Soci, nel caso che l interessato interponga appello scritto entro trenta giorni dalla pronuncia del Consiglio Direttivo. I provvedimenti di radiazioni, tanto in primo quanto in secondo grado, debbono essere motivati, sentito in ogni caso che ne sia fatta richiesta, l interessato; resta ferma la possibilità di ricorrere al Collegio dei Probiviri. Patrimonio ed Anno Finanziario Art. 12 Il patrimonio della ASSOCIAZIONE si compone di tutti i beni mobili ed immobili provenienti da acquisti, oppure da lasciti e donazioni di privati, Società, Enti, Compagnie di Assicurazioni, Banche ed Associazioni. Gli avanzi di gestione costituiscono il patrimonio sociale. La ASSOCIAZIONE dispone delle seguenti entrate: Quote di iscrizione e contributi dei soci; Sovvenzioni e contributi pubblici e privati; Royalties per concessione del marchio di qualità; Consulenze e prestazioni convenzionate con persone fisiche e giuridiche, Enti, Compagnie di Assicurazioni, le Banche, le Istituzioni sia pubbliche che private; Vendita di pubblicazioni e ricerche teoriche. Art. 13 L esercizio finanziario della ASSOCIAZIONE, ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre, di ogni anno. Il primo esercizio si chiuderà il 31 dicembre Organi Sociali

20 Art. 14 Gli organi sociali sono: a) La Assemblea dei Soci; b) Il Consiglio Direttivo; c) Il Comitato Scientifico; d) Il Collegio Sindacale; e) Il Collegio dei Probiviri. Assemblea Art. 15 La Assemblea dei Soci si riunisce ogni anno in via ordinaria non oltre il mese di aprile e comunque tutte le volte che lo reputi necessario il Consiglio Direttivo, ovvero ne sia fatta richiesta scritta, motivata ed articolata, da almeno un decimo dei soci, aventi diritto al voto. Art. 16 La convocazione delle Assemblee è fatta dal Consiglio Direttivo mediante avviso inviato personalmente ai soci con lettera ordinaria almeno dieci giorni liberi prima di quello fissato per la riunione. Della regolare convocazione fa comunque fede l affissione dell avviso medesimo nella sede della Associazione per lo stesso periodo. L avviso di convocazione deve contenere la data, il luogo e l ora della riunione, sia in prima che in seconda convocazione, nonché gli argomenti da trattare all ordine del giorno da discutere. Art. 17 L Assemblea dei Soci, tanto ordinaria che straordinaria, è validamente costituita in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà dei soci aventi diritto al voto, in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti, salvo quanto stabilito nel successivo art. 18. La seconda convocazione può essere fissata nello stesso giorno della prima. Art. 18 Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti, tranne quelle relative a modificazioni dello statuto, che debbono essere adottate con il voto favorevole dei quattro quinti dei votanti e con la partecipazione di almeno quattro quinti dei soci

21 in regola con le quote sociali; in caso di parità dei voti la proposta messa in votazione si riterrà respinta. Non sono soggette al voto della Assemblea dei Soci, le eventuali modificazioni dello statuto imposte dalla legge. Di esse l Assemblea, anche in sede ordinaria si limiterà a prenderne atto, disponendo la introduzione nello Statuto e l esecuzione a tutti gli effetti. Per deliberare lo scioglimento della Associazione è necessario il voto favorevole dei quattro quinti dei soci aventi diritto al voto in regola con le quote sociali. È consentito concedere la delega di rappresentanza ad altro socio, con l esclusione dei componenti il Consiglio Direttivo, da provarsi per iscritto, ogni socio non può rappresentare in Assemblea più di altri due soci. Art. 19 La Assemblea dei Soci delibera sulle seguenti materie: a) Relazione del Consiglio Direttivo sull andamento della Associazione; b) Bilancio consultivo dell anno finanziario decorso; c) Bilancio di previsione dell anno finanziario corrente; d) Rinnovo delle cariche sociali scadute; e) Elezione del Collegio Sindacale; f) Elezione del Collegio dei Probiviri. Art. 20 La Assemblea dei Soci è presieduta dal Presidente della Associazione o da chi ne fa le veci. Art. 21 Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci Revisori e del Collegio dei Probiviri, avvengono ogni tre anni nel corso dell annuale Assemblea ordinaria. Art. 22 Le votazioni per le nomine alle cariche sociali hanno luogo a scheda segreta; in caso di parità di voti tra due o più canditati alla medesima carica sociale, si indente eletto il socio che vanta maggiore anzianità di iscrizione all Associazione ed in caso di ulteriore parità, si intende eletto il socio di maggiore età. Le votazioni sugli altri argomenti posti all ordine del giorno vengono eseguite in forma palese.

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012)

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) Art. 1 E costituita una associazione denominata La Piccola Famiglia Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale la cui denominazione

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

Gruppo Albergatori della provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO

Gruppo Albergatori della provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO Gruppo Albergatori della provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO ART.1 - Denominazione e ambiti di rappresentanza Nell ambito dell Associazione Provinciale Albergatori di Milano di seguito Apam - è costituito

Dettagli

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 STATUTO 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l associazione denominata Amicizia 2. L associazione ha sede in via C. Marchesi 7/D nel comune di Silea (TV). ART. 2 (Statuto) 1. L associazione

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>>

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>> STATUTO Associazione di promozione sociale ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO Art.1- DENOMINAZIONE E costituita, a tempo indeterminato, l associazione denominata ASSOCIAZIONE ONLUS TRAME AFRICANE (di seguito, l associazione od ONLUS ) avente le caratteristiche

Dettagli

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 STATUTO dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 E costituita l A.N.A.N.a.s. Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi ART. 1 (Denominazione e sede) L organizzazione di volontariato, denominata: assume la forma giuridica di

Dettagli

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177 STATUTO DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 È costituita una associazione denominata International Human Dana organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L associazione assume nella propria

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

STATUTI. Associazione Svizzera del Brillamento ASB. Sezione Svizzera Italiana

STATUTI. Associazione Svizzera del Brillamento ASB. Sezione Svizzera Italiana STATUTI Associazione Svizzera del Brillamento ASB Sezione Svizzera Italiana I. Nome e sede Art. 1 Con il nome di Associazione Svizzera del Brillamento ASB, Sezione Svizzera Italiana, è costituita una società

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA L Associazione ABILMENTE CON TUTTI vuole essere una risposta alla situazione di profondo disagio in cui vengono a trovarsi le persone

Dettagli

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale 1 Articolo 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

Associazione Nazionale tra Imprenditori di Piattaforme di Distribuzione STATUTO SOCIALE. Roma, 22 giugno 2012 INDICE

Associazione Nazionale tra Imprenditori di Piattaforme di Distribuzione STATUTO SOCIALE. Roma, 22 giugno 2012 INDICE Associazione Nazionale tra Imprenditori di Piattaforme di Distribuzione STATUTO SOCIALE Roma, 22 giugno 2012 INDICE Art. 1) Art. 2) Art. 3) Art. 4 ) Art. 5) Art. 6) Art. 7) Art. 8) Art. 9) Art. 10) Art.

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

Atto costitutivo della Associazione Culturale Società di Danza Bolognese.

Atto costitutivo della Associazione Culturale Società di Danza Bolognese. AttoCostitutivo AttocostitutivodellaAssociazioneCulturale SocietàdiDanzaBolognese. L anno2008ilgiorno3delmesedimarzoinviaferrucciobeninin.10inbologna sisonoriunitiiseguenticittadini: omissis Art. 1 Essi

Dettagli

MEMORIAV ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA SVIZZERA

MEMORIAV ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA SVIZZERA Traduzione in lingua italiana dello statuto di Memoriav; fa testo l originale tedesco dello statuto. MEMORIAV ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA SVIZZERA Art. 1 Denominazione e

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

UNIVERSITA del MOLISE per la TERZA ETA e del TEMPO LIBERO S T A T U T O DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

UNIVERSITA del MOLISE per la TERZA ETA e del TEMPO LIBERO S T A T U T O DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE UNIVERSITA del MOLISE per la TERZA ETA e del TEMPO LIBERO S T A T U T O DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 È costituita,come libera Istituzione, una associazione culturale e sociale denominata UNIVERSITA

Dettagli

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Art. 1 - Soci Ciascun membro del Coordinamento che

Dettagli

Art. 5 Il patrimonio del Club deve essere destinato esclusivamente alle finalità per le quali il Club è stato costituito.

Art. 5 Il patrimonio del Club deve essere destinato esclusivamente alle finalità per le quali il Club è stato costituito. CLUB MAGICO BARTOLOMEO BOSCO DI TORINO STATUTO Art. 1 E costituita un associazione prettamente apolitica denominata: Club Magico Bartolomeo Bosco di Torino» con Sede Legale in Torino, Via Borgomanero n

Dettagli

ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR

ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALI - AIFOR TITOLO I - Disposizioni generali Art. 1) - Costituzione E costituita una Associazione denominata Associazione Istruttori Forestali, in sigla AIFOR. L Associazione

Dettagli

Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco

Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco ARTICOLO 1 E costituita un Associazione denominata "Fuori Gioco" con sede presso l oratorio San Filippo Neri via XXV Aprile N 1 a Romano di Lombardia. ARTICOLO 2

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO Art 1 Denominazione e sede dell associazione 1. È costituita l Associazione culturale e professionale degli operatori delle istituzioni scolastiche e formative lend

Dettagli

STATUTO DELLA S.I.A.

STATUTO DELLA S.I.A. STATUTO DELLA S.I.A. Art. 1 È costituita a tempo indeterminato una Associazione sotto la denominazione Società Italiana di Agopuntura S.I.A. Art. 2 La Società Italiana di Agopuntura ha lo scopo di dare

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO Art. 1 - Istituzione della Consulta Ai sensi dell art. 80 dello Statuto Comunale e deliberazione del C.C. n 55 del 13/11/2008

Dettagli

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 $662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 Costituzione e sede I signori comparenti convengono di costituire tra loro un associazione culturale di volontariato ONLUS sotto la denominazione E.F.A. (Etica,

Dettagli

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Articolo 1 Denominazione, Sede e Durata E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice

Dettagli

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >>

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE TITOLO I COSTITUZIONE, SEDE E DURATA Articolo 1 - Costituzione, denominazione e sede E costituita, ai sensi dell art. 36 e seguenti del Codice Civile, l Associazione denominata

Dettagli

STATUTO Il Sole Onlus

STATUTO Il Sole Onlus STATUTO Il Sole Onlus Titolo 1 Denominazione- Sede Art. 1 E costituita un associazione denominata : IL SOLE ASSOCIAZIONE per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza Onlus L associazione

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA"

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FURIO DEL FURIA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA" DENOMINAZIONE - SEDE - AFFILIAZIONE - AZIONE -SCOPI Art. 1 Il 01 Gennaio 1977 si costituisce l Associazione Fotografica "Furio Del Furia" con sede

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in

Dettagli

Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO

Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita in Cossogno l Associazione di volontariato conformemente

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO AIRUNO. Costituzione e scopi. Art.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO AIRUNO. Costituzione e scopi. Art.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO AIRUNO Costituzione e scopi Art.1 È costituita con sede in Airuno, P.za Fenaroli, l Associazione denominata Pro loco Airuno. Art. 2 La Pro loco Airuno è un Associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. << Alunni, ex alunni, amici e sostenitori della Facoltà Teologica del Triveneto >>

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. << Alunni, ex alunni, amici e sostenitori della Facoltà Teologica del Triveneto >> ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE > ART. 1 - Denominazione e sede 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della

Dettagli

Statuto SOCIETÀ ITALIANA DI DIRITTO ED ECONOMIA

Statuto SOCIETÀ ITALIANA DI DIRITTO ED ECONOMIA Statuto SOCIETÀ ITALIANA DI DIRITTO ED ECONOMIA Art. 1 Denominazione - Oggetto e scopi E costituita la associazione denominata Società Italiana di Diritto ed Economia - SIDE (Italian Society of Law and

Dettagli

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1 STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS Art.1 E costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice civile, nonchè del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, una associazione denominata AMICIZIA MISSIONARIA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata STATUTO Art.1 - Denominazione, sede e durata E' costituita l'associazione di promozione scientifica e culturale, Associazione Carlo Giannini, con sede presso la Facoltà di Economia dell Università degli

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età

Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età Approvato dal Consiglio Nazionale del 21/10/2006 Art. 1. Denominazione 1) È costituita la Sede Locale

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA REALTÀ

STATUTO ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA REALTÀ ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA REALTÀ Via Contea, 1 31055 QUINTO DI TREVISO Cod. Fisc. 94020520261 Iscritta al registro regionale delle Associazioni di Volontariato al n. TV/0130 ONLUS STATUTO ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO. Associazione Il Larice Club

STATUTO. Associazione Il Larice Club STATUTO Associazione Il Larice Club Art. 1 - L associazione non riconosciuta denominata Associazione IL LARICE CLUB con sede in Carezzate (VA), Via al Lago n.449, è retta dal seguente statuto. La denominazione

Dettagli

STATUTO dell Associazione Gruppo Immagini. TITOLO I (Denominazione, Sede, Oggetto e Durata)

STATUTO dell Associazione Gruppo Immagini. TITOLO I (Denominazione, Sede, Oggetto e Durata) STATUTO dell Associazione Gruppo Immagini TITOLO I (Denominazione, Sede, Oggetto e Durata) Art.1 E costituita un associazione senza scopo di lucro, denominata Gruppo Musicale Immagini. Art.2 L associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «AMICI DEL TESORO» TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «AMICI DEL TESORO» TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI. ART. 1 (Denominazione e sede) Associazione AMICI DEL TESORO Via Fossa Fresca n 9 Cap 37050 S.Giovanni Lupatoto - Verona Tel e Fax 045-8732283 Nr Iscrizione Registro Volontariato VR0705 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «AMICI

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Allegato A al contratto costitutivo dell Associazione StudentiGiurisprudenza.it STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Articolo 1. Denominazione e sede È costituita

Dettagli

Comune di Montagnareale Provincia di Messina

Comune di Montagnareale Provincia di Messina REGOLAMENTO PER LA NOMINA ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE PER L ESAME DELLE NORME REGOLAMENTARI DELL ENTE INDICE Art. 1 - Oggetto del regolamento- definizioni. Art. 2 - Composizione,

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS STAR FREEDOM

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS STAR FREEDOM ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS STAR FREEDOM Premesso: che con atto costitutivo del 17 Gennaio 2008 si costituì l'associazione Star Freedom ONLUS registrato a Palermo il 13/03/2008

Dettagli

STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA

STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA art. 1 COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE E costituita un Associazione denominata: CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA, (in seguito denominata Consorzio ) Il Consorzio partecipa

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Città di Racconigi ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI RACCONIGI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 42 del 25.10.2011 1 Art. 1 - Istituzione È

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLE CASE DI GIACOMO PUCCINI STATUTO

ASSOCIAZIONE AMICI DELLE CASE DI GIACOMO PUCCINI STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DELLE CASE DI GIACOMO PUCCINI STATUTO Art. 1 COSTITUZIONE E SEDE E costituita un Associazione denominata: ASSOCIAZIONE AMICI DELLE CASE DI GIACOMO PUCCINI, con sede in Viareggio, Piazza

Dettagli

Statuto Associazione Culturale MirAttiva

Statuto Associazione Culturale MirAttiva Statuto Associazione Culturale MirAttiva IL DOCUMENTO ORIGINALE È CUSTODITO PRESSO SEGRETERIA 1 di 9 Statuto Associazione Culturale MirAttiva ART. 1 Denominazione e sede L associazione culturale, denominata:

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina l attività del Comitato Unico

Dettagli

STATUTO. E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino

STATUTO. E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino Allegato "A" al rep. 3237/1231. STATUTO ARTICOLO 1) - COSTITUZIONE E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino ARTICOLO 2) - SEDE E DURATA L'Associazione ha sede in Piazza s. Giulia

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 35 del 29.04.2010 1 INDICE ART. 1: Oggetto del regolamento ART. 2: Valorizzazione della partecipazione

Dettagli

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - Onlus Via Operai 40-16149 Genova fism@aism.it Art. 1 - È costituita per volontà dell Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede in Roma una fondazione sotto

Dettagli

ISTITUZIONE CONSULTA GIOVANILE ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO

ISTITUZIONE CONSULTA GIOVANILE ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO ISTITUZIONE CONSULTA GIOVANILE ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO ART. 1 ISTITUZIONE La Consulta Giovanile Comunale è istituita dal Comune di Torino di Sangro con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato

Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato NATURA E SCOPI DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 FINALITA Presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Ferrars di Varese è costituita l Associazione

Dettagli

C O M U N E D I O L B I A REGOLAMENTO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA

C O M U N E D I O L B I A REGOLAMENTO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA C O M U N E D I O L B I A REGOLAMENTO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA REGOLAMENTO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA Art. 1 ( Istituzione, scopi e finalità della commissione) 1. La realizzazione delle pari opportunità

Dettagli

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N.

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 21 DEL 02/08/07) INDICE ARTICOLO 1 - FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FINALITA ARTICOLO

Dettagli

STATUTO Dicembre 2004 pag. 1

STATUTO Dicembre 2004 pag. 1 STATUTO Dicembre 2004 pag. 1 Articolo 1 A norma dell art. 36 e seguenti del Codice Civile e della Normativa in materia, è costituita un Associazione di promozione sociale denominata Colomba Bianca Associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO ART. 1 (Disposizioni generali) E costituita un associazione culturale che assume la denominazione di CHROMATICA a norma dell articolo 18 della Costituzione,

Dettagli

STATUTO. DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART. 1 E costituita un associazione religiosa denominata ASSOCIAZIONE OPERA SALESIANA DEL SACRO CUORE

STATUTO. DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART. 1 E costituita un associazione religiosa denominata ASSOCIAZIONE OPERA SALESIANA DEL SACRO CUORE STATUTO DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART. 1 E costituita un associazione religiosa denominata ASSOCIAZIONE OPERA SALESIANA DEL SACRO CUORE ART.2 L Associazione ha sede legale in Bologna, via G. Matteotti

Dettagli

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "BERICO ASSI- STENZA", CON SEDE IN BRENDOLA. ART. 1 (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.)

COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.) COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.) REGOLAMENTO di ISTITUZIONE e FUNZIONAMENTO del COMITATO UNICO di GARANZIA (CUG) per le PARI OPPORTUNITA, la VALORIZZAZIONE del BENESSERE di CHI LAVORA e CONTRO le DISCRIMINAZIONI

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare»

STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare» STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare» Page 1 of 6 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto dell art. 36 e segg. del Codice Civile l associazione denominata: «LeAli per Volare» con

Dettagli

STATUTO. Dell Associazione INTERNATIONAL MILITARY VEHICLE COLLECTORS CLUB

STATUTO. Dell Associazione INTERNATIONAL MILITARY VEHICLE COLLECTORS CLUB STATUTO Dell Associazione INTERNATIONAL MILITARY VEHICLE COLLECTORS CLUB Art, 1 E costituita l Associazione denominata INTERNATIONAL MILITARY VEHICLE COLLECTORS CLUB Art. 2 Essa ha sede in Torino via Mantova

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO COMUNE DI ESCALAPLANO Provincia di Cagliari STATUTO CONSULTA GIOVANI DI ESCALAPLANO CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Associazione Casa della Città Leopolda Piazza Guerrazzi 56125 Pisa Tel. 050.21531 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Titolo primo: i principi generali Art. 1 1. L Associazione Casa della

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Servizio Protezione Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

STATUTO DEL CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA

STATUTO DEL CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA STATUTO DEL CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA ART. 1 DENOMINAZIONE SEDE 1. Il Centro di Firenze per la Moda Italiana, in forma abbreviata CENTRO MODA, costituito il 6 novembre 1954, è una Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE 1- E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata:

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di associazioni Volontà Solidale

STATUTO. dell Associazione di associazioni Volontà Solidale STATUTO dell Associazione di associazioni Volontà Solidale Art. 1 COSTITUZIONE E' costituita con sede legale a Cosenza l'associazione Volontà Solidale, di seguito denominata Associazione. Volontà Solidale

Dettagli

******************* Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Comunale per il Volontariato **************************

******************* Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Comunale per il Volontariato ************************** ******************* Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Comunale per il Volontariato ************************** Approvato con delibera consiliare n. 180 del 18 Dicembre 2012.

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

S T A T U T O. Art. 1 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE

S T A T U T O. Art. 1 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE S T A T U T O Art. 1 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE 1) In attuazione dell articolo 46 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto degli Enti pubblici non economici stipulato il 6 luglio 1995,

Dettagli