Confcommercio provincia di Perugia. La più grande organizzazione di categoria del terziario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Confcommercio provincia di Perugia. La più grande organizzazione di categoria del terziario"

Transcript

1 Confcommercio provincia di Perugia. La più grande organizzazione di categoria del terziario

2 Più vicini, ogni giorno Confcommercio dialoga quotidianamente con gli associati attraverso una rete di strumenti informativi dedicati. On-line Newsletter Mensile News Incontri Informazioni, opportunità e scadenze in tempo reale. Servizi on-line e spazi multimediali. Newsletter Direttamente al proprio indirizzo , la segnalazione delle notizie da non perdere. ConfcommercioNews Notizie e approfondimenti, inchieste, interviste e l indispensabile Manuale d Impresa. News di settore Pubblicazioni periodiche destinate alle singole categorie: alberghi, agenzie di viaggio, settore moda, mobilieri. Seminari e convegni Approfondimento di temi tecnici e di attualità, con esperti e interlocutori istituzionali.

3 Confcommercio dà identità e voce al terziario. Promuove e tutela gli interessi delle imprese. Fornisce consulenza, assistenza, servizi specifici, opportunità esclusive. Dal 1945 Confcommercio Imprese per l Italia della provincia di Perugia opera - anche attraverso le proprie articolazioni: Associazioni territoriali, di categoria, Strutture collegate - per il sostegno e la crescita delle imprese del commercio, turismo, servizi, delle attività professionali e del lavoro autonomo. L impresa trova in Confcommercio il supporto, gli strumenti, i servizi, le competenze, per essere più solida, più dinamica, più competitiva. Confcommercio è infatti il partner di fiducia per affrontare la complessità della gestione aziendale, per assicurare più successo al proprio business, più futuro alla propria attività, grazie al patrimonio di esperienza sindacale e tecnica, alla competenza specialistica ed esclusiva sulle normative e sulle dinamiche economiche, al rapporto costante con le istituzioni e gli organi di controllo, non solo in fase di applicazione, ma anche di costruzione delle regole.

4 Più attenzione, più politiche, più risorse Un terziario più forte e autorevole significa più attenzione, più politiche dedicate, più risorse per ogni singola impresa del commercio, turismo, servizi, attività professionali e lavoro autonomo. Confcommercio afferma collettivamente i valori e la cultura del terziario, che rappresenta oltre il 45% del PIL, perché a questo comparto venga sempre più riconosciuto: - il ruolo di promotore e protagonista dello sviluppo - una identità propria ed originale - attenzione e politiche su misura. Nei rapporti con le istituzioni, con i soggetti politici, sociali, economici, sindacali, con il mondo del credito e quello accademico e culturale, Confcommercio è la voce unitaria del terziario, capace di incidere sulle scelte strategiche dei soggetti decisori.

5 I numeri che ci rendono primi in Italia Imprese associate Più ricchezza al territorio del commercio 150 Associazioni nazionali di categoria del turismo 104 Organizzazioni provinciali dei servizi Uffici zonali Confcommercio opera perché la funzione sociale del terziario emerga pienamente e venga riconosciuta dalle istituzioni, stimolando adeguate politiche di supporto alle imprese. Dove ci sono negozi, pubblici esercizi, strutture ricettive c è infatti più sicurezza, c è presidio e valorizzazione del territorio, animazione, servizio alle fasce svantaggiate della popolazione. I numeri che ci rendono primi nella provincia di Perugia Imprese associate in provincia di Perugia del commercio Il terziario crea occupazione, dà spazio alla voglia di impresa, dà futuro ai giovani, rende le donne protagoniste, favorisce l integrazione. 26 Associazioni di categoria del turismo Associazioni territoriali dei servizi Strutture collegate

6 I risultati ottenuti Alcuni dei principali e più recenti obiettivi raggiunti da Confcommercio Assessorato regionale al Terziario Per la prima volta, con la nuova amministrazione regionale , il terziario ha la dignità di un assessorato proprio. Era la principale richiesta di Confcommercio ai candidati. Autorizzazioni al commercio Mantenimento nella Direttiva Servizi del titolo autorizzatorio per le superfici commerciali e maggior numero di aperture domenicali e festive; introduzione del Durc per gli ambulanti; controlli obbligatori, a campione, sugli agriturismi. Centri storici e territorio Legge regionale specifica, politiche e risorse dedicate, sviluppo dei centri commerciali naturali (progetti City Mall e Urban Com). Fisco Adeguamento degli Studi di settore alla situazione economica. Incentivi Decine di milioni di euro di risorse con i bandi Re.sta. 1 e 2 (commercio), Tac 1 e 2 (turismo e commercio), legge 266/97 e legge 12/97. Credito Sospensione dei mutui; facilitazione nell accesso alle risorse finanziarie tramite l azione del confidi Umbria Confidi e accordi con gli istituti locali. Sviluppo Reti d impresa Centinaia di imprese aggregate in progetti territoriali e/o di settore, fortemente orientati all innovazione e allo sviluppo del territorio. Riforma Agenzie regionali Sostanziali modifiche al progetto di riforma della agenzia regionale Gepafin. Rapporti con le associazioni dei consumatori Cessazione delle campagne di stampa che identificavano i commercianti come principali responsabili dell aumento dei prezzi e coinvolgimento sul tema dell intera filiera. Accordi con le associazioni: Prezzo Amico (rivolto agli anziani), Viaggia sicuro (rivolto ai clienti di agenzie di viaggio). Legalità e sicurezza Campagna di informazione e prevenzione per le imprese effettuata in collaborazione con Polizia e Carabinieri; elaborazione di un vademecum sulla sicurezza. Area lavoro Ammortizzatori sociali estesi pienamente al commercio e turismo; soluzione di importanti vertenze; possibilità di formazione integrale in azienda degli apprendisti. Lotta all abusivismo Redazione di nuove regole sulle sagre, che confluiranno nel Testo Unico sul commercio. Sanzioni per ambulanti abusivi e macellazioni abusive private. Analisi dei mercati Ruolo attivo e spazio specifico per il terziario acquisito nel contesto di documenti e ricerche di enti altamente accreditati (es. Banca d Italia). Rapporti con l Università Collaborazione sistematica attivata con diverse facoltà, a testimonianza della forte credibilità riconosciuta al terziario.

7 I servizi Confcommercio garantiscono risparmio di tempo e denaro, accesso alle opportunità di sviluppo, competenze specialistiche che semplificano la gestione aziendale. Migliaia di aziende già li utilizzano. Con i servizi Confcommercio le imprese hanno la certezza di risparmiare tempo e denaro, di cogliere tutte le opportunità, di osservare correttamente le norme. Erogati direttamente o tramite Strutture collegate, i servizi si distinguono sul mercato per il valore aggiunto derivante da: azione di rappresentanza sindacale che rafforza l intervento tecnico rapporto costante con gli interlocutori istituzionali e gli organi di controllo esperienza con migliaia di imprese dello stesso settore. Gli associati inoltre godono di sconti esclusivi nell accesso ai servizi.

8 Amministrazione aziendale Specializzazione, decentramento, prezzi competitivi Rapporti di lavoro Gestione ottimale del personale, scelta degli strumenti contrattuali più adeguati Assistenza contabile e fiscale Da oltre 30 anni, tramite la società Seac srl, assistenza completa all impresa, con particolare attenzione alla fase di start up. Garanzia di elevata professionalità, esperienza specifica nel terziario, rapporto personalizzato con la clientela. Seac difende gli interessi delle imprese nell Osservatorio provinciale per gli Studi di settore presso l Agenzia delle Entrate. Dal 2001 è iscritta nell Albo Nazionale dei CAF - Centri di Assistenza Fiscale. Servizio paghe e contributi Esperti qualificati a cui le imprese possono delegare le problematiche legate alla gestione del personale (dipendenti, soci, collaboratori), con la certezza della corretta applicazione delle norme contrattuali vigenti e del rispetto delle scadenze. Competenza specifica derivante dal ruolo di Confcommercio come soggetto che stipula per i datori di lavoro i contratti di categoria. Tariffe trasparenti, soluzioni tutto compreso, senza costi aggiuntivi. Contrattazione, informazione, consulenza, assistenza Tutela e rappresentanza rispetto alle politiche del lavoro. Azione per l estensione degli ammortizzatori sociali al terziario. Consulenza e assistenza alle aziende per affrontare al meglio le problematiche della gestione del personale, scegliere gli strumenti contrattuali più adeguati alle proprie esigenze, cogliere tutte le opportunità previste dalle normative. Affiancamento/rappresentanza dell impresa nelle vertenze. Parere di conformità con procedure telematiche sul contratto di apprendistato è uno dei servizi erogati dagli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo, organismi paritetici previsti dal contratto del commercio e del turismo. Tra le altre attività: rappresentante territoriale dei lavoratori per la sicurezza (RLST); prestazioni economiche a sostegno di imprese e lavoratori; monitoraggio mercato del lavoro. Tempi più veloci e riservatezza nella conciliazione vertenze con l Ente Terziario.

9 Intervento tecnico rafforzato dall azione di rappresentanza Adempimenti Servizio completo e personalizzato, certezza di essere in regola Sicurezza nei luoghi di lavoro Dal 1995 il servizio segue le aziende in tutte le esigenze di adeguamento alla normativa: stesura del documento di valutazione dei rischi aziendali, supporto tecnico al datore di lavoro, assunzione dell incarico esterno di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (anche tramite Enti Bilaterali), formazione specifica. Confronto costante con gli organi istituzionali e di controllo, tutela delle imprese in sede di verifica. Igiene degli alimenti Staff di tecnici specializzati per una assistenza globale, con creazione personalizzata del piano di autocontrollo, tenendo presenti i principali fattori organizzativi dell impresa, e monitoraggio analitico. Formazione validata dalla Regione Umbria. Costante aggiornamento tramite news periodiche. Analisi microbiologiche e tamponi ambientali. Affiancamento nel rapporto con gli organi ispettivi, specie in caso di controllo. Rifiuti speciali Consulenza e assistenza, con oltre 15 anni di esperienza nel settore, per la gestione dei rifiuti speciali, in osservanza degli obblighi imposti dal Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti): tenuta registri, chiavette Usb, Mud. Adempimenti semplificati per le aziende che si affidano al servizio gestito da Seac-Confcommercio. Interlocutori delle istituzioni nella definizione delle norme e degli organismi di controllo in sede di verifica. Costi molto competitivi. Privacy Informazioni di base, seminari divulgativi, aggiornamento. Servizio di assistenza modulato e personalizzato a seconda della complessità degli adempimenti a cui è tenuta l azienda per adeguarsi alla normativa. Realizzazione di specifici percorsi formativi per titolari, responsabili e incaricati del trattamento dei dati personali. Specifica consulenza in materia di video sorveglianza.

10 Credito e incentivi Start up d impresa Denaro meno costoso, finanziamenti più accessibili Un unico punto di riferimento per non perdersi e non sbagliare Credito convenzionato e garantito Agevolazione nell accesso al credito bancario, attraverso il rilascio di garanzie fideiussorie, in media del 50%, da parte del confidi Confcommercio Umbria Confidi. Tassi di interesse molto competitivi grazie a convenzioni con i più importanti istituti di credito. Orientamento e assistenza delle imprese verso le migliori soluzioni di finanziamento. Finanza agevolata e Reti d impresa Monitoraggio dei bandi nazionali e locali, divulgazione delle opportunità esistenti, elaborazione delle domande per incentivi, rapporto con i consulenti per esigenze specifiche: es. redazione business plan, pratiche bandi. Supporto alla realizzazione di Reti d impresa settoriali/territoriali e relativa gestione, concretizzando importanti occasioni di crescita per le aziende e il territorio. Consulenza finanziaria Consulenza, assistenza tecnica ed accompagnamento per l ottimizzazione dei rapporti bancari (rating e accesso al credito), anche in relazione agli accordi di Basilea. Collegamento con il confidi Confcommercio Umbria Confidi; controllo di gestione; consulenze creditizie specifiche: fusioni, trasformazioni societarie, patrimonializzazione, etc. Novimpresa - Sportello franchising Punto di riferimento per orientare le scelte di chi vuole aprire o riconvertire un attività. Valutazione dell idea imprenditoriale, assistenza negli adempimenti tecnici ed amministrativi necessari allo start up e nella individuazione delle opportunità presenti sul mercato. Consulenza nella ricerca di finanziamenti e nel trovare soluzioni nell ambito del franchising.

11 Rapporto costante con le istituzioni e gli organi di controllo Normative di settore Chiarezza e accessibilità delle informazioni Promozione delle imprese Più visibilità, più opportunità di crescita, più business Consulenza e assistenza Un interlocutore unico, esclusivo e specialistico per orientarsi nel complesso panorama delle leggi del terziario. Rapporti costanti con le istituzioni e gli enti locali perché le norme tecniche, le prassi amministrative e le interpretazioni giuridiche siano orientate alle esigenze delle imprese, anche allo scopo di ottenere detassazioni o incentivi. Manifestazioni fieristiche e grandi eventi Primi d Italia, Expo Casa, Expo Regalo, Expo Tecnocom, Rassegna Antiquaria d Italia: sono le manifestazioni di rilevanza nazionale organizzate dalla società Epta, che rappresentano una vetrina d eccezione per le imprese espositrici e attirano in Umbria decine di migliaia di visitatori ogni anno, creando una significativa ricaduta in termini economici per le aziende. Promozione turistica del territorio e delle imprese Attraverso il Consorzio UmbriaSì gestione di progetti turistici, partecipazione a fiere, organizzazione dell ospitalità collegata ad eventi. Realizzazione di materiale promozionale per le diverse tipologie di strutture ricettive; gestione di progetti per lo sviluppo dell incoming. Centro di prenotazione, anche on line. Vetrina turistica dell offerta umbra Tramite il Consorzio Vivi Umbria, valorizzazione e commercializzazione dell offerta turistica del territorio umbro, degli eventi locali, dei prodotti tipici di eccellenza (enogastronomici e artigianato di qualità). Servizio informativo e di assistenza per i turisti, finalizzato ad orientarli tra le ricchezze ambientali, culturali, storiche dell Umbria.

12 Formazione e riqualificazione Corsi su misura per le esigenze delle imprese e del mercato che cambia Certificazione di qualità Procedure efficienti, maggior competitività Previdenza e assistenza sociale Tranquilli in ogni momento Formazione nel terziario Dal 1995, tramite Iter, programmi formativi, anche finanziati, e interventi di assistenza tecnica, derivanti dall analisi dei fabbisogni delle imprese e delle tendenze del mercato. Formazione per apprendistato e tirocini formativi. Formazione di primo livello, corsi di specializzazione ed alta formazione, aggiornamento per imprenditori, interventi di riqualificazione aziendale, formazione permanente per adulti, progetti di ricerca, azioni di studio, gestione di programmi comunitari. Formazione settore food Alta formazione per gli operatori della ristorazione, caffè-bar, gelateria, pasticceria e di tutto il settore food realizzata dall Università dei Sapori, una palestra gastronomica nella quale acquisire, a fianco di qualificati professionisti del settore, le tecniche di lavoro più coerenti con le prassi professionali. Progetti formativi ad hoc per la distribuzione alimentare. Attività di ricerca e promozione della cultura dell alimentazione. Valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità. Sistemi di Qualità Il servizio facilita l approccio aziendale ai Sistemi di Qualità, perseguendo un assetto organizzativo/produttivo tale da ridurre al minimo sprechi, errori e costi di non qualità. Assiste le imprese negli adempimenti per i diversi tipi di certificazione e le accompagna nel contatto con gli enti di certificazione. Fa consulenza sulla possibilità di utilizzare incentivi pubblici finalizzati alla certificazione, con conseguente forte abbattimento dei costi. Assistenza gratuita per lavoratori e pensionati nelle pratiche pensionistiche e in materia previdenziale e sanitaria, tramite il Patronato 50&Più Enasco. Assistenza ai lavoratori nella richiesta della prosecuzione volontaria, dell indennizzo per chiusura attività, dell indennità di maternità. Verifica dei riscatti e delle posizioni assicurative. Supporto per contenzioso amministrativo e legale. Attività specialistica nelle pratiche: Inps, Enasarco, Asl, Enti Locali, Amministrazione finanziaria.

13 Confcommercio offre la possibilità di sconti e condizioni esclusive, grazie a convenzioni con partner nazionali e locali e alla forza derivante dal costituire un gruppo di acquisto formato da decine di migliaia di imprese in tutta Italia. Con la Membership Card i privilegi della tessera, la comodità di una carta di credito Le principale aree di risparmio: Telefonia Assistenza legale Energia e gas Auto e veicoli commerciali Assicurazioni Diritto d autore (Siae) ed equo compenso (SCF) Autonoleggio Carburanti e trasporti Ospitalità alberghiera Materiali ed attrezzature per negozi Agli associati Confcommercio sono inoltre riservati sconti nell accesso a tutti i servizi.

14 Le Associazioni di categoria Le Associazioni di categoria garantiscono alle diverse componenti del commercio, turismo, servizi, attività professionali: competenze, tutela e politiche specifiche, approfondimenti e aggiornamenti sulle tematiche di settore, progetti di rete, formazione mirata. AIF Associazione imprese funebri FEDERCARNI Federazione macellai FIMAA Federazione mediatori ed agenti d affari ALI Associazione librai FEDERFIORI Federazione fioristi FIPE Federazione pubblici esercizi ASSINTEL Associazione imprese dell Information and Communication Technology ASSOPETROLI Associazione distribuzione carburanti, combustibili ed energie rinnovabili COMPAG Federazione commercio prodotti per l agricoltura CONFTRASPORTO Confederazione del trasporto, spedizione e logistica FEDERFORMA FEDERFORMA Federazione agenzie formative FEDERMOBILI Federazione commercianti mobili e arredamento FEDEROTTICA Federazione ottici ed optometristi 50&PIù FENACOM Associazione pensionati e anziani FIAVET Federazione imprese viaggi e turismo GIOVANI IMPRENDITORI FIVA Federazione venditori ambulanti e su aree pubbliche FNAARC Federazione agenti e rappresentanti di commercio GIOVANI IMPRENDITORI Imprenditori under 40 SETTORE MODA Associazione imprese abbigliamento e calzature FAITA Federazione dei complessi turistico-ricettivi all aria aperta FEDERALBERGHI Federazione alberghi e turismo FIDA Federazione dettaglianti dell alimentazione FIGISC Federazione gestori impianti stradali carburante Terziario Donna SILB Sindacato locali da ballo TERZIARIO DONNA Imprese a titolarità femminile UPCA Unione concessionari auto

15 Le Strutture collegate Confcommercio eroga i servizi attraverso Strutture proprie o collegate, leader sul mercato. Seac S.r.l. Centro Assistenza Fiscale Tel Centro Assistenza Tecnica Tel Via Settevalli, Perugia infoseac@confcommercio.pg.it Forma.t. S.r.l. Tel Via Montecorneo 45, Loc.Montebello Perugia info@formazioneterziario.it Umbria Confidi Tel Via Settevalli, Perugia Via Nuova, Spoleto info@umbriaconfidi.it Iter S.c.arl Tel Via Montecorneo 45 Loc. Montebello Perugia info@innovazioneterziario.it Università dei Sapori Tel Via Montecorneo 45 Loc. Montebello Perugia info@universitadeisapori.it Epta Tel Via Settevalli, Perugia info@eptaeventi.it UmbriaSì Tel C.C. Metropolis, c/o Infopoint P.le Umbria Jazz Perugia info@umbriasi.it Vivi Umbria Tel Centro Metropolis Staz. Capolinea Minimetrò Perugia info@viviumbria.org 50&Più Enasco Tel Via Settevalli, Perugia enasco.pg@enasco.it Ente Bilaterale del Terziario Tel Via Settevalli, Perugia info@ebtperugia.it Ente Bilaterale del Turismo Tel Via Settevalli, Perugia info@ebtumbria.it

16 Le Associazioni territoriali Le Associazioni territoriali erogano servizi decentrati, gestiscono i rapporti con le amministrazioni e gli altri interlocutori locali, animano la realtà economica del territorio, promuovono e realizzano eventi ed iniziative. Assisi Via Pozzo della Mensa, 18 Tel./Fax ascom.assisi@confcommercio.pg.it Bastia Umbra Piazza Togliatti, 12 Tel Fax ascom.bastia@confcommercio.pg.it Città di Castello Corso V. Emanuele, 25 Tel./Fax ascom.cittadicastello@confcommercio.pg.it Foligno Via G. Piermarini, 24 Tel Fax ascom.foligno@confcommercio.pg.it Gualdo Tadino Via Storelli, 11 Tel./Fax ascom.gualdotadino@confcommercio.pg.it Gubbio Via Matteotti Tel Fax ascom.gubbio@confcommercio.pg.it Marsciano Tel ascom.marsciano@confcommercio.pg.it Perugia Via Settevalli, 320 Tel Fax ascom.perugia@confcommercio.pg.it Spoleto Via Nuova, 3 Tel Fax ascom.spoleto@confcommercio.pg.it Todi Via della Misericordia, 3 Tel./Fax ascom.todi@confcommercio.pg.it Trasimeno Via Dante Alighieri, 9 Tel Fax ascom.trasimeno@confcommercio.pg.it Umbertide Via Bovicelli, 39 Tel / ascom.umbertide@confcommercio.pg.it Valnerina Norcia: Via dell Oca, 2 Tel Cascia: c/o Palazzo Comunale - P.zza Aldo Moro, 3 Tel ascom.valnerina@confcommercio.pg.it

17

18 Via Settevalli, Perugia (Pg) Tel Fax

Confcommercio insieme conviene.

Confcommercio insieme conviene. Associato 2015 Vantaggi e Convenzioni Confcommercio insieme conviene. Più Forza, Più Valore, Più Voce, Più Opportunità, Più Servizi. Confcommercio è il Partner che ti da di Più. Confcommercio. Ogni giorno

Dettagli

Un dettaglio della nostra sede

Un dettaglio della nostra sede SISTEMA IMPRESA ROMA rappresenta i soggetti imprenditoriali e professionali operanti nel territorio e nei diversi settori economici attraverso la promozione e lo sviluppo di azioni tese a favorire il progresso

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 49/19 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 49/19 DEL 49/19 21.10.2005 Oggetto: L.R. 23 gennaio 1986, n. 19. Contributi per favorire le attività delle Confederazioni delle Imprese Commerciali sui problemi dello sviluppo economico-sociale. Programma di ripartizione

Dettagli

Rosario Cerra, Presidente Confcommercio Roma

Rosario Cerra, Presidente Confcommercio Roma Le imprese del terziario di mercato rappresentano la struttura portante dell economia di Roma Capitale, nonché quella dell intero Paese. Creano sviluppo, fanno crescere l occupazione, generano un circuito

Dettagli

LA FORMAZIONE. Confcommercio Imprese per l Italia Lazio Sud organizza azioni formative su più linee:

LA FORMAZIONE. Confcommercio Imprese per l Italia Lazio Sud organizza azioni formative su più linee: LA FORMAZIONE Confcommercio Imprese per l Italia Lazio Sud organizza azioni formative su più linee: FORMAZIONE NORMATIVA: Corso PIA somministrazione bevande ed alimenti (ex Rec) Corso AIM Agenti d affari

Dettagli

GOVERNO CENTRALE. Presenza ai tavoli istituzionali per garantire forza ed efficacia dell azione politica e tecnica

GOVERNO CENTRALE. Presenza ai tavoli istituzionali per garantire forza ed efficacia dell azione politica e tecnica PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI al servizio dei propri ASSOCIATI RAPPRESENTANZA Interlocuzione a livello istituzionale nazionale GOVERNO CENTRALE MIBACT MINISTERI, ENTI, INVESTITORI,

Dettagli

P r e s e n t a z i o n e

P r e s e n t a z i o n e Iscom P r e s e n t a z i o n e www.iscomer.it Emilia Romagna - via alessandro tiarini, 22-40129 bologna tel. 051/4150611 - fax 051/4150611 - www.iscomer.it - info@iscomer.it Chi è Iscom E.R. Iscom E.R.

Dettagli

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio 2016 Le attività delle Camere di commercio per la nuova imprenditorialità Le Camere di commercio hanno sviluppato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. associazione nazionale imprese edili manifatturiere

CARTA DEI SERVIZI. associazione nazionale imprese edili manifatturiere CARTA DEI SERVIZI associazione nazionale imprese edili manifatturiere L ANIEM PIEMONTE, Associazione Nazionale delle Piccole e Medie Industrie Edili e Manifatturiere, è l associazione che tutela su base

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Il Bilancio Sociale. 2013-2014 in pillole

CARTELLA STAMPA. Il Bilancio Sociale. 2013-2014 in pillole CARTELLA STAMPA Il Bilancio Sociale 2013-2014 in pillole PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEL BILANCIO SOCIALE 2 3 4 5 6 7 Sezione Identità (pag 6) Contesto Una popolazione giovane, con età media di 41,8 anni,

Dettagli

L uomo con le sue mani ha creato cose meravigliose... ISONTINO

L uomo con le sue mani ha creato cose meravigliose... ISONTINO L uomo con le sue mani ha creato cose meravigliose... ISONTINO Confartigianato è l organizzazione nazionale autonoma più rappresentativa di tutto il comparto dell artigianato; si fonda sul principio della

Dettagli

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t www.servizimpresa.it AL SERVIZIO DI IMPRESE E PRIVATI Servizimpresa: dal 1998 un punto di riferimento per imprese, professionisti e privati grazie alla capacità di fornire servizi amministrativi, contabili

Dettagli

Qualità creazione del valore

Qualità creazione del valore Lo Studio La nostra organizzazione professionale continua un attività iniziata nel. Durante tutti questi anni abbiamo progressivamente voluto, progettato e realizzato un modo innovativo di concepire la

Dettagli

Club Eccellenza Energetica

Club Eccellenza Energetica Convegno Risparmiare energia con imprese di qualità Bologna, Sala Conferenza CNA - 9 ottobre 2008 Associazione di Bologna Club Eccellenza Energetica L impegno di CNA per promuovere il risparmio energetico

Dettagli

10 meeting nazionale ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza

10 meeting nazionale ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza 10 meeting nazionale ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza Professionisti oltre la crisi: istituzioni, imprese e consulenza a confronto Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive Regione

Dettagli

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t www.servizimpresa.it AL SERVIZIO DI IMPRESE E PRIVATI Servizimpresa Business Unit è un punto di riferimento per imprese, professionisti e privati grazie alla capacità di fornire servizi amministrativi,

Dettagli

OGNI GIORNO PROFESSIONALITÀ ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE ASSOCIAZIONI

OGNI GIORNO PROFESSIONALITÀ ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE ASSOCIAZIONI OGNI GIORNO PROFESSIONALITÀ ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE ASSOCIAZIONI L ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, non è un semplice ente sportivo, ma il risultato dell impegno e della

Dettagli

LA CONDIVISIONE TI DA SICUREZZA AIUTIAMO LE NOSTRE IMPRESE A RIDURRE IL RISCHIO

LA CONDIVISIONE TI DA SICUREZZA AIUTIAMO LE NOSTRE IMPRESE A RIDURRE IL RISCHIO 4 LA CONDIVISIONE TI DA SICUREZZA AIUTIAMO LE NOSTRE IMPRESE A RIDURRE IL RISCHIO CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE CONDIVIDERE LA CULTURA PER LA SALUTE. LA SICUREZZA È UNA SCELTA CONSAPEVOLE DI CHI OPERA

Dettagli

CARTA DEI VALORI E DEI SERVIZI DA SEMPRE AL FIANCO DELLE COOPERATIVE E DEI COOPERATORI

CARTA DEI VALORI E DEI SERVIZI DA SEMPRE AL FIANCO DELLE COOPERATIVE E DEI COOPERATORI CARTA DEI VALORI E DEI SERVIZI DA SEMPRE AL FIANCO DELLE COOPERATIVE E DEI COOPERATORI Cooperare significa scegliere di operare insieme, unire sforzi, lavoro, prodotti e risparmi nel tentativo di raggiungere

Dettagli

CONFARTIGIANATO IMPRESE SONDRIO

CONFARTIGIANATO IMPRESE SONDRIO CONFARTIGIANATO IMPRESE SONDRIO www.artigiani.sondrio.it CONFARTIGIANATO IMPRESE SONDRIO Rappresentanza e servizi per le micro e piccole aziende artigiane e per le piccole imprese Confartigianato Imprese

Dettagli

CONFIMPRESAITALIA. Prof. Dott. Luigi Manganiello

CONFIMPRESAITALIA. Prof. Dott. Luigi Manganiello CONFIMPRESAITALIA C o n f ederazione I ta liana d e l le I m p rese d e lle A t tività P r o f essionali e d e l L av oro A u tonomo Prof. Dott. Luigi Manganiello CHI SIAMO CONFIMPRESAITALIA è un Associazione

Dettagli

IL PRIMO FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA A LIVELLO NAZIONALE DEDICATO AGLI IMPRENDITORI DEL COMMERCIO, DEL TURISMO, DEI SERVIZI E DEI

IL PRIMO FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA A LIVELLO NAZIONALE DEDICATO AGLI IMPRENDITORI DEL COMMERCIO, DEL TURISMO, DEI SERVIZI E DEI IL PRIMO FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA A LIVELLO NAZIONALE DEDICATO AGLI IMPRENDITORI DEL COMMERCIO, DEL TURISMO, DEI SERVIZI E DEI TRASPORTI Cos è il Fondo Sanitario Il grado di sostenibilità

Dettagli

PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA

PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA LA NOSTRA STORIA GFINANCE raccoglie l esperienza di Gruppo Impresa e di più di 25 anni di attività nel settore della finanza agevolata

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 33/ 11 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 33/ 11 DEL DELIBERAZIONE N. 33/ 11 Oggetto: Legge regionale 23 gennaio 1986 n. 19. Contributi per favorire le attività delle Confederazioni delle Imprese Commerciali sui problemi dello sviluppo economico sociale.

Dettagli

più opportunità per il vostro futuro

più opportunità per il vostro futuro 1 più opportunità per il vostro futuro /EBILAV Chi è Ebilav È il punto di riferimento per le imprese e per i lavoratori sulle tematiche inerenti il mondo del lavoro, la formazione e la sicurezza. Eroga

Dettagli

PER GLI AGENTI IMMOBILIARI E I CONSULENTI DEL CREDITO

PER GLI AGENTI IMMOBILIARI E I CONSULENTI DEL CREDITO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI E I CONSULENTI DEL CREDITO Essere associato FIAIP vuol dire per tutti i professionisti essere più competitivi sul mercato. L associazione promuove la trasparenza e l impegno,

Dettagli

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza presentazione aziendale Chi siamo Zetaform è un Ente di formazione, orientamento e consulenza aziendale che opera sul territorio locale e nazionale:

Dettagli

Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 16 del 30/01/2017 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO

Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 16 del 30/01/2017 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 16 del 30/01/2017 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO UNITA

Dettagli

PO FSE SARDEGNA E LA CREAZIONE D IMPRESA.. n del

PO FSE SARDEGNA E LA CREAZIONE D IMPRESA.. n del PO FSE SARDEGNA E LA CREAZIONE D IMPRESA. n. 39039 del 24.11.2016 Le risorse PO 2014-2020 La Regione Sardegna ha destinato circa il 27% delle risorse dell Asse 1 Occupazione, a favore di interventi connessi

Dettagli

SISTEMA IMPRESA BENEVENTO rappresenta i soggetti imprenditoriali e professionali operanti nel territorio e nei diversi settori economici attraverso

SISTEMA IMPRESA BENEVENTO rappresenta i soggetti imprenditoriali e professionali operanti nel territorio e nei diversi settori economici attraverso SISTEMA IMPRESA BENEVENTO rappresenta i soggetti imprenditoriali e professionali operanti nel territorio e nei diversi settori economici attraverso la promozione e lo sviluppo di azioni tese a favorire

Dettagli

Formazione Professionale, Apprendistato e Autoimprenditorialità per fronteggiare la crisi occupazionale

Formazione Professionale, Apprendistato e Autoimprenditorialità per fronteggiare la crisi occupazionale Consiglio Provinciale del 6 Luglio 2012 Formazione Professionale, Apprendistato e Autoimprenditorialità per fronteggiare la crisi occupazionale Assessore alla Politiche per lo Sviluppo Economico, Formazione

Dettagli

STUDIO STAFF Formazione Finanziata

STUDIO STAFF Formazione Finanziata Le nostre Competenze e i nostri Valori a disposizione delle Aziende per illuminare la rotta fino alle stelle STUDIO STAFF Formazione Finanziata Chi siamo Lo Studio Staff S.r.l. è una società di Consulenza

Dettagli

CONVENZIONE BCC PONTASSIEVE - CNA GIOVANI IMPRENDITORI

CONVENZIONE BCC PONTASSIEVE - CNA GIOVANI IMPRENDITORI CONVENZIONE BCC PONTASSIEVE - CNA GIOVANI IMPRENDITORI Allo scopo di agevolare la nascita di nuove imprese guidate da giovani fino a 40 anni e sostenere quelle già costituite attraverso un offerta globale

Dettagli

INTEGRA SERVICE SRL. La società di servizi a servizio della Tua impresa

INTEGRA SERVICE SRL. La società di servizi a servizio della Tua impresa INTEGRA SERVICE SRL La società di servizi a servizio della Tua impresa CHI SIAMO Le piccole e medie imprese, evolvendosi insieme al mercato, richiedono oggi risposte e soluzioni sempre più personalizzate

Dettagli

Agenzia investimenti FVG per le imprese - Rodolfo Martina-

Agenzia investimenti FVG per le imprese - Rodolfo Martina- Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Competitività e occupazione: leve di sviluppo in FVG Strumenti regionali a sostegno delle imprese Agenzia investimenti FVG per le imprese

Dettagli

Company Profile. Società Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Mediatori Creditizi a Mutualità Prevalente

Company Profile. Società Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Mediatori Creditizi a Mutualità Prevalente Company Profile Società Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Mediatori Creditizi a Mutualità Prevalente CHI SIAMO COOPCREDIT S.C.P.A. L unica vera novità nel panorama della Mediazione Creditizia CoopCredit

Dettagli

SERVIZIO DI SOS LEGALE

SERVIZIO DI SOS LEGALE SERVIZIO DI SOS LEGALE : Mediante tale servizio, offerto in convenzione in modo gratuito, verrà fornita la prima essenziale assistenza in riferimento a dubbi, problematiche, necessità giudiziali e stragiudiziali

Dettagli

Paghe Contabilità e Fiscale Consulenza del Lavoro

Paghe Contabilità e Fiscale Consulenza del Lavoro Paghe Contabilità e Fiscale Consulenza del Lavoro Lo Studio Da oltre 25 anni opera sia a livello locale che regionale nell ambito della consulenza del lavoro e dell amministrazione del personale. Con gli

Dettagli

Supporto e sviluppo di idee d impresa

Supporto e sviluppo di idee d impresa Supporto e sviluppo di idee d impresa t 2 i trasferimento tecnologico e innovazione è la società consortile per l innovazione, promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo, nata NEL 2014 dall

Dettagli

GRUPPI AREA SERVIZI ASSOCIATIVI

GRUPPI AREA SERVIZI ASSOCIATIVI GRUPPI AREA SERVIZI ASSOCIATIVI GRUPPO 1 Gionata Azzarini Tel. 0521 298836 e-mail azzarini@ascom.pr.it - ALBERGHI Federalberghi: Federazione Nazionale Albergatori www.federalberghi.it Presidente: Emio

Dettagli

INTESA, DI CUI ALL ART

INTESA, DI CUI ALL ART INTESA, DI CUI ALL ART. 116 3 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITAIANA, SOTTOSCRITTA TRA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI GIUSEPPE CONTE E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA

Dettagli

Informazioni personali

Informazioni personali C U R R I C U L U M V I T A E D A N I E L E M A R R A Informazioni personali Nome Indirizzo Telefono MARRA DANIELE VIA G. PASCOLI, 16 82037 TELESE TERME (BN) 0824/941419 3398376338 - dan.marra@virgilio.it

Dettagli

CURRICULUM - VITAE. PULCINELLI Rag. ANDREA Ragioniere Commercialista Revisore Contabile

CURRICULUM - VITAE. PULCINELLI Rag. ANDREA Ragioniere Commercialista Revisore Contabile CURRICULUM - VITAE PULCINELLI Rag. ANDREA Ragioniere Commercialista Revisore Contabile Parte Anagrafica e dati fiscali. Pulcinelli Rag. Andrea (professionista - partner dello studio) nato a Perugia il

Dettagli

UN LAVORO DI SQUADRA per fare centro!!

UN LAVORO DI SQUADRA per fare centro!! 20 giugno 2014 UN LAVORO DI SQUADRA per fare centro!! 1 AGGIORNAMENTO SULLE NORMATIVE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE Inquadramento normativo D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Le assunzioni I cambi mansione La gestione

Dettagli

Federturismo Abruzzo. Carta dei

Federturismo Abruzzo. Carta dei Federturismo Abruzzo Carta dei servizi www.confindustria.abruzzo.it Federturismo Abruzzo nasce come sezione regionale di Federturismo, Associazione nazionale di categoria aderente a Confindustria. Federturismo

Dettagli

L allegato A del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: Allegato 1

L allegato A del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: Allegato 1 L allegato A del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: Allegato 1 Allegato 2 L allegato C del r.r. n. 5/2011 è sostituito dal seguente: ALLEGATO C - Descrizione delle competenze delle strutture SEGRETERIA

Dettagli

gusto e benessere per tutti

gusto e benessere per tutti gusto e benessere per tutti chi siamo Una storia di cooperazione trentina Nel 1979 un gruppo di cuoche dell appena disciolto patronato scolastico costituiscono la cooperativa CO.RI.SO. per provare a mantenere

Dettagli

Seregno, 3 dicembre 2018

Seregno, 3 dicembre 2018 Seregno, 3 dicembre 2018 Chi siamo Compagnia delle Opere nasce a livello nazionale nel 1984 per sostenere nella propria intrapresa e nel proprio lavoro imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager

Dettagli

Storie di Bilateralità

Storie di Bilateralità Storie di Bilateralità Metà degli anni 20 furono stipulati accordi contrattuali, ad esempio nel settore del turismo. nel periodo Corporativo: Istituite prime commissioni paritetiche (interpretazione CCNL)

Dettagli

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello,13 73100 Lecce (Le)

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello,13 73100 Lecce (Le) PAOLO CAIRO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO CAIRO Indirizzo Via Montello, 13 73100 Lecce Cellulare (+ 39) 338.3941096 Telefono (+ 39) 0832/326710 Fax (+ 39) 0832/240737 E-mail info@paolocairo.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Telefono 347840024 E-mail via Po della Fratta, codice postale 06066, Piegaro, (PG) Katiuscia8@hotmail.it Cittadinanza Data di nascita

Dettagli

ACCORDO QUADRO. tra. Premesso che

ACCORDO QUADRO. tra. Premesso che ACCORDO QUADRO tra L Editrice Zeus, con sede in Seregno, Via P. Ballerini, 66 P.I. o cod. fisc. 06545460153 in persona dell Editore Dr. Enrico Maffizzoni nella sua qualità di rappresentante legale, nato

Dettagli

Cosa è l ENASCO? A cura di Confcommercio Cosenza. Via Alimena

Cosa è l ENASCO? A cura di Confcommercio Cosenza. Via Alimena Cosa è l ENASCO? A cura di Confcommercio Cosenza Via Alimena 14 0984-77181 L'Enasco (Ente nazionale di Assistenza Sociale per i commercianti) è in Italia dal 1967 al servizio dei cittadini offrendo assistenza

Dettagli

Incontro con la stampa 30 dicembre Cosa significa avere la Camera di Commercio nel territorio?

Incontro con la stampa 30 dicembre Cosa significa avere la Camera di Commercio nel territorio? Incontro con la stampa 30 dicembre 2016 Cosa significa avere la Camera di Commercio nel territorio? 1 Un ente per: L impresa I giovani Lo Stato Il cittadino Il territorio 2 Il fulcro della riforma Riduzione

Dettagli

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t

w w w. s e r v i z i m p r e s a. i t www.servizimpresa.it AL SERVIZIO DI IMPRESE E PRIVATI Servizimpresa: dal 1998 un punto di riferimento per imprese, professionisti e privati grazie alla capacità di fornire servizi amministrativi, contabili

Dettagli

VARESE FOR EXPO maggio 2013

VARESE FOR EXPO maggio 2013 VARESE FOR EXPO 2015 7 maggio 2013 INDICE IL CONTESTO EXPO MILANO 2015: I numeri dell Esposizione Universale Il sito espositivo I Paesi Partecipanti I Partner L INDOTTO DI EXPO 2015: Una metodologia e

Dettagli

A fine 2006, nei Consigli delle Camere erano presenti membri designati dalle associazioni imprenditoriali. Di questi:

A fine 2006, nei Consigli delle Camere erano presenti membri designati dalle associazioni imprenditoriali. Di questi: I CONSIGLI CAMERALI Istituzioni di riferimento del sistema delle imprese, le Camere di commercio sono guidate dal Consiglio, la cui composizione è specchio dell economia provinciale e delle associazioni

Dettagli

UNINDUSTRIA BOLOGNA. è l'associazione di imprese nata il 1 Giugno 2007 dalla fusione di Api Bologna e Confindustria Bologna

UNINDUSTRIA BOLOGNA. è l'associazione di imprese nata il 1 Giugno 2007 dalla fusione di Api Bologna e Confindustria Bologna RODOLFO RAVAGNAN UNINDUSTRIA BOLOGNA è l'associazione di imprese nata il 1 Giugno 2007 dalla fusione di Api Bologna e Confindustria Bologna aderisce al sistema Confindustria UNINDUSTRIA BOLOGNA rappresenta

Dettagli

Gaetano Zoccatelli, Global Power, energia verde per tutti

Gaetano Zoccatelli, Global Power, energia verde per tutti Gaetano Zoccatelli, Global Power, energia verde per tutti La S.p.A. del Gruppo Vittoria, presieduto da Gaetano Zoccatelli, espande la sua offerta alle aziende e alle famiglie. Global Power è un azienda

Dettagli

Dott. Rag. ROBERTO BUCCI Commercialista - Revisore Contabile - Consulente Tecnico del Giudice

Dott. Rag. ROBERTO BUCCI Commercialista - Revisore Contabile - Consulente Tecnico del Giudice F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome BUCCI ROBERTO Indirizzo residenza BARI VIA TANZI N.22 Indirizzo domicilio BARI PIAZZA N. BALENZANO

Dettagli

Gaetano Zoccatelli, tutte le anime di Vittoria Srl, energia, servizi di finanza, assicurazione, ospitalità e molto altro

Gaetano Zoccatelli, tutte le anime di Vittoria Srl, energia, servizi di finanza, assicurazione, ospitalità e molto altro Gaetano Zoccatelli, tutte le anime di Vittoria Srl, energia, servizi di finanza, assicurazione, ospitalità e molto altro Etica, sostenibilità e diversificazione del business le chiavi del successo di Vittoria

Dettagli

GRUPPI AREA SERVIZI ASSOCIATIVI ASCOM PARMA

GRUPPI AREA SERVIZI ASSOCIATIVI ASCOM PARMA GRUPPI AREA SERVIZI ASSOCIATIVI ASCOM PARMA GRUPPO 1 Gionata Azzarini Tel. 0521 298836 e-mail azzarini@ascom.pr.it ALBERGHI Federalberghi: Federazione Nazionale Albergatori www.federalberghi.it Presidente:

Dettagli

Agevolazioni & Incentivi Srl

Agevolazioni & Incentivi Srl Agevolazioni & Incentivi Srl Agevolazioni & Incentivi Agevolazioni & Incentivi svolge attività di consulenza e assistenza a favore delle aziende nell ambito della finanza d impresa. I nostri esperti sono

Dettagli

Energia dall Agricoltura ENAGRI

Energia dall Agricoltura ENAGRI Programma per la promozione, lo sviluppo, la ricerca, l'innovazione e il miglioramento dell'efficienza energetica delle filiere agroenergetiche nazionali Energia dall Agricoltura ENAGRI Obiettivi Il Progetto

Dettagli

FAI CRESCERE LA TUA IMPRESA CON LA SCELTA GIUSTA

FAI CRESCERE LA TUA IMPRESA CON LA SCELTA GIUSTA FAI CRESCERE LA TUA IMPRESA CON LA SCELTA GIUSTA 5 1 4 2 HUB START UP 4.0 CONSULENZA AZIENDALE CONTABILITÀ CONVENZIONI NAZIONALI SPORTELLO CREAZIONE D IMPRESA ASCOMFIDI 3 CORSI GRATUITI CONVENZIONI LOCALI

Dettagli

2012 : L'IMPEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO PER SOSTENERE E RILANCIARE IL SISTEMA ECONOMICO PROVINCIALE

2012 : L'IMPEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO PER SOSTENERE E RILANCIARE IL SISTEMA ECONOMICO PROVINCIALE 2012 : L'IMPEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO PER SOSTENERE E RILANCIARE IL SISTEMA ECONOMICO PROVINCIALE Cosa è stato fatto nel 2011 Registro imprese : oltre 27.000 pratiche telematiche ricevute,

Dettagli

arealavoro SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER LA TUA IMPRESA

arealavoro SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER LA TUA IMPRESA arealavoro SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER LA TUA IMPRESA Azienda di servizi, studio professionale, partner 02 La più grande società di servizi della provincia di Varese Ogni giorno lavoriamo con più di 8.000

Dettagli

IMPRESA VERDE 3.0 Azioni a supporto dell imprenditorialità per l innovazione e la diversificazione economica nelle aree rurali

IMPRESA VERDE 3.0 Azioni a supporto dell imprenditorialità per l innovazione e la diversificazione economica nelle aree rurali Allegato alla Delib.G.R. n. 66/6 del 13.12.2016 IMPRESA VERDE 3.0 Azioni a supporto dell imprenditorialità per l innovazione e la diversificazione economica nelle aree rurali Progetto preparatorio all

Dettagli

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE www.abruzzolavoro.eu Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE un opportunità per i giovani abruzzesi Comitato di Sorveglianza PO FSE 2014-2020 Pescara 26 maggio 2016 Il Programma Garanzia

Dettagli

formazione & sviluppo

formazione & sviluppo formazione & sviluppo Formazione & Sviluppo è un ente formativo accreditato presso i principali Fondi Interprofessionali che propone servizi formativi altamente qualificati dedicati al mondo delle imprese.

Dettagli

ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DIPARTIMENTO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO AREE

ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DIPARTIMENTO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO AREE ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DIPARTIMENTO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO AREE AREA 1 AFFARI GENERALI Gestione delle risorse umane Ufficio relazioni

Dettagli

SERVIZI DI CONSULENZA PROFESSIONALE NELL AREA DELLE RISORSE UMANE

SERVIZI DI CONSULENZA PROFESSIONALE NELL AREA DELLE RISORSE UMANE SERVIZI DI CONSULENZA PROFESSIONALE NELL AREA DELLE RISORSE UMANE I NOSTRI SERVIZI CONSULENZA NELL AREA DELLA GESTIONE RISORSE UMANE. AUDITING LAVORALE. RELAZIONI INDUSTRIALI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL

Dettagli

Studio Pardini Commercialisti Associati Presentazione della Società

Studio Pardini Commercialisti Associati Presentazione della Società Studio Pardini Commercialisti Associati Presentazione della Società STUDIO PARDINI Commercialisti Associati tudio P S ardini Indice CHI SIAMO I NOSTRI PUNTI DI FORZA SUPPORTO OFFERTO DALLO STUDIO PARDINI

Dettagli

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello, Lecce (Le)

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello, Lecce (Le) PAOLO CAIRO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO CAIRO Indirizzo Via Montello, 13 73100 Lecce Cellulare (+ 39) 338.3941096 Telefono (+ 39) 0832/326710 Fax (+ 39) 0832/240737 E-mail info@paolocairo.it

Dettagli

Albergatori della Città Metropolitana di Milano

Albergatori della Città Metropolitana di Milano Albergatori della Città Metropolitana di Milano IL TURISMO E LA RICETTIVITÀ OGGI Il turismo e la ricettività rappresentano una fetta importante dell imprenditorialità della Lombardia, che è ai primi posti

Dettagli

Sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità. Scheda 7.1. Fase II Garanzia Giovani

Sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità. Scheda 7.1. Fase II Garanzia Giovani Sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità Scheda 7.1 Fase II Garanzia Giovani Attività di accompagnamento all avvio di impresa e supporto allo start up di impresa Finalità generale Obiettivo

Dettagli

Chi siamo. CdO Insubria vuole essere la proposta per cui ogni imprenditore possa trovare un luogo dove porre domande e vivere il confronto.

Chi siamo. CdO Insubria vuole essere la proposta per cui ogni imprenditore possa trovare un luogo dove porre domande e vivere il confronto. Chi siamo Siamo un Associazione che offre servizi a sostegno di imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti per favorire lo sviluppo delle imprese e delle attività professionali.

Dettagli

Seminario informativo Nuoro, 5 luglio 2018

Seminario informativo Nuoro, 5 luglio 2018 Seminario informativo Nuoro, 5 luglio 2018 Sede formativa: NUORO c/o Istituto Tecnico Commerciale S. Satta loc. Biscollai DESTINATARI: 25 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti) Giovani fino

Dettagli

INDICE DEI CAPITOLI. CAPITOLO I Procedure di start up e forme giuridiche (Andrea Parmeggiani)

INDICE DEI CAPITOLI. CAPITOLO I Procedure di start up e forme giuridiche (Andrea Parmeggiani) INDICE DEI CAPITOLI CAPITOLO I Procedure di start up e forme giuridiche (Andrea Parmeggiani) SESSIONE 1 NORME PER L AVVIO DI UN ATTIVITA IMPRENDITORIALE E OBBLIGHI DA ADEMPIERE Pag. 10 SESSIONE 2 LE FORME

Dettagli

CONFCOMMERCIO ASCOM GALLARATE E MALPENSA Tel

CONFCOMMERCIO ASCOM GALLARATE E MALPENSA Tel Tre.Ci Consulenza, Formazione, Sicurezza Speciale Servizi Contabilità e Cedolini Paga Servizi alle Imprese Convenzioni & Agevolazioni Nazionali Convenzioni & Agevolazioni Provinciali Convenzioni & Agevolazioni

Dettagli

PIEMONTE 2020 Le priorità

PIEMONTE 2020 Le priorità PIEMONTE 2020 Le priorità PIEMONTE 2020 Le priorità Aggiornamento aprile 2012 gennaio 2011 Stampato su carta I settori strategici Education, Formazione e Mercato del Lavoro Energia Infrastrutture e Logistica

Dettagli

PROGETTO. Parma Point in Australia

PROGETTO. Parma Point in Australia PROGETTO Parma Point in Australia Marzo Agosto 2013 Il progetto La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Australia, propone alle imprese del territorio

Dettagli

La Via Cattolica Alla ricerca di nuovi modi di creare valore e di nuovo valore da creare

La Via Cattolica Alla ricerca di nuovi modi di creare valore e di nuovo valore da creare La Via Cattolica Alla ricerca di nuovi modi di creare valore e di nuovo valore da creare PIANOSTRATEGICO 2007-2010 Assemblea dei soci 2007 Verona, 28 aprile 2007 1 Agenda Il posizionamento strategico I

Dettagli

UMBRIA PIÙ VALORE AL TUO TEMPO

UMBRIA PIÙ VALORE AL TUO TEMPO UMBRIA PIÙ VALORE AL TUO TEMPO 10 ragioni per scegliere l Umbria come partner internazionale 1 Cuore verde d Italia Centro economico e culturale connotato da una forte presenza di cluster industriali in

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI nome e cognome MASSIMILIANO POLACCO data di nascita 31/05/1961 amministrazione Camera di Commercio di incarico politico attuale email istituzionale direzione@confcommercio.an.it

Dettagli

il territorio al futuro le idee soluzioni cooperative

il territorio al futuro le idee soluzioni cooperative valorizza il territorio pensa sviluppa al futuro le idee elabora soluzioni cooperative È l esperienza che rende Confcooperative la principale organizzazione di rappresentanza del movimento cooperativo,

Dettagli

Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese

Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Area per il manifatturiero Con le imprese per il lavoro e la competitività Misure e agevolazioni a sostegno delle imprese Strumenti regionali

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

Il turismo in Umbria. Perugia, 4 luglio 2006

Il turismo in Umbria. Perugia, 4 luglio 2006 Il turismo in Umbria Perugia, 4 luglio 2006 Premessa L Istituto Doxa è stato incaricato dalla Regione Umbria di svolgere un indagine sul turismo umbro, con approfondimenti sulla notorietà e immagine della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "T. TASSO" Registro attività di trattamento

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. TASSO Registro attività di trattamento Registro attività di trattamento Titolare VIA ROMA BISACCIA, 83044, AV 082789204 avic83200n@istruzione.it Rappresentante legale Responsabile Protezione Dati SALERNI Sandra NATALE PASQUALE Trattamento ALUNNI

Dettagli

LA CONSISTENZA ASSOCIATIVA DELLA CNA EMILIA ROMAGNA

LA CONSISTENZA ASSOCIATIVA DELLA CNA EMILIA ROMAGNA 2000 2010 Un decennio di congiuntura LA CONSISTENZA ASSOCIATIVA DELLA CNA EMILIA ROMAGNA Bologna, 8 giugno 2011 Imprese associate per provincia N. 70.600 Imprese Associate al 31/12/2010 La più grande forza

Dettagli

DECRETO CRESCITA 2.0 D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (conv. con L n. 221) ULTERIORI MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE

DECRETO CRESCITA 2.0 D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (conv. con L n. 221) ULTERIORI MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE DECRETO CRESCITA 2.0 D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (conv. con L. 17.12.2012 n. 221) ULTERIORI MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE Sezione IX Artt. 25-32 MISURE PER LA NASCITA E LO SVILUPPO DI IMPRESE

Dettagli

Stabilità dell incarico...23 Obbligo di promuovere contratti...24 Diritto di esclusiva...25 Esercizio in zona determinata...26 Provvigioni...

Stabilità dell incarico...23 Obbligo di promuovere contratti...24 Diritto di esclusiva...25 Esercizio in zona determinata...26 Provvigioni... Indice sistematico Parte 1 - Aspetti giuridici capitolo 1 - Definizione Agente e rappresentante... 15 Agente con rappresentanza... 16 Agente monomandatario/plurimandatario... 17 Agente con deposito...

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE POLITICHE DEL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO E UNIVERSITA

DIREZIONE CENTRALE POLITICHE DEL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO E UNIVERSITA Approvato con determina dirigenziale del Direttore Generale n. 20/2014 del 13 marzo 2014 e revisionato a seguito Det. DG n. 7 del 30/01/2015 (inserimento Redazione ) DIREZIONE CENTRALE POLITICHE DEL LAVORO,

Dettagli

9 & 10 Novembre Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari

9 & 10 Novembre Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 9 & 10 Novembre Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari Il MECA per Creare un filo diretto tra gli operatori della filiera immobiliare residenziale e il consumatore finale Informare il cittadino sulle

Dettagli

Crescere imprenditori percorsi di accompagnamento all autoimpiego e autoimprenditorialità

Crescere imprenditori percorsi di accompagnamento all autoimpiego e autoimprenditorialità Crescere imprenditori percorsi di accompagnamento all autoimpiego e autoimprenditorialità Misura 7.1 Sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 11 febbraio 2016 ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli