CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 PRESENTAZIONE

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 PRESENTAZIONE"

Transcript

1 in collaborazione con: CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI PRESENTAZIONE La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, in collaborazione con il Palazzo delle Professioni, ha previsto per l anno 2012 la programmazione e l organizzazione di corsi di aggiornamento abilitanti così come previsto dal D.M. 180/2010. L articolo 18 comma 2 lettera g) D.M. 180/2010 prevede l istituzione di uno specifico percorso di aggiornamento formativo di durata non inferiore a 18 ore biennali. Tale percorso formativo dovrà essere articolato in corsi teorici e pratici avanzati. La Fondazione ha programmato corsi di 9 e 18 ore abilitanti per il percorso di aggiornamento previsto dal D.M. 180/2010. I Corsi sono rivolti a tutti coloro che ai sensi dell articolo 4 comma 3 lettera b) del D.M. 180/2010 devono garantire, agli Organismi di Mediazione dove prestano la loro opera, lo specifico aggiornamento biennale richiesto. I Corsi sono a numero chiuso e saranno accettate le prime 30 iscrizioni. La partecipazione a ciascun Corso non è legata a quella degli altri e i partecipanti potranno decidere senza alcun vincolo a quali Corsi iscriversi. Alla conclusione di ogni Corso sarà rilasciato un attestato dove saranno certificate le ore di partecipazione svolte. Il Costo dei corsi è così indicato: Euro 170 per i corsi di 9 ore Euro 290 per i corsi di 18 ore La Fondazione prevede, per chi si prenota anticipatamente a due corsi di 9 ore, di pagare Euro 290 a fronte del costo complessivo di Euro 340. Ente abilitato a tenere Corsi di Formazione per il Ministero della Giustizia ai sensi del D.Lgs 28/2010 e D.M. 180/2010. Iscritto presso il Registro degli Enti Formatori al n. 54 P.D.G. 01/10/2009

2 ELENCO CORSI DI AGGIORNAMENTO BIENNALE ABILITANTI EX D.M. 180/2010 Corsi di Aggiornamento Biennale di 18 ore per Mediatori abilitati: Con specifico approfondimento delle Materie dei rapporti di Consumo Con specifico approfondimento della Responsabilità Medica Con specifico approfondimento sulle Tecniche di Mediazione e gestione dei conflitti e della comunicazione Corsi di Aggiornamento Biennale di 9 ore per Mediatori abilitati: Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: o L ARTE DELLA DOMANDA NELLA MEDIAZIONE Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: o LA CO MEDIAZIONE, PROFILI APPLICATIVI E TECNICHE SPECIFICHE DI MEDIAZIONE Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: o LA MEDIAZIONE MULTIPARTE E LE SUE PECULIARITA VERBALE E ACCORDO: Opportunità e Criticità MEDIAZIONE nelle Controversie Assicurative MEDIAZIONE nelle Controversie Bancarie Il trasferimento dei diritti reali in MEDIAZIONE INFO:

3 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE PER MEDIATORI ABILITATI con specifico approfondimento delle Materie dei rapporti di Consumo Consumatore e professionista: l ambito di applicazione soggettivo della disciplina Il frazionamento della figura di consumatore: utente, contraente debole, cliente, risparmiatore, investitore. Gli usi promiscui Il codice del consumo e la sistemazione delle norme in materia di diritti dei consumatori in Italia - le clausole vessatorie - le vendite aggressive (contratti conclusi fuori dai locali commerciali e contratti a distanza) - le pratiche commerciali scorrette - i singoli contratti (cenni): la vendita di beni di consumo; i contratti di viaggio tutto compreso; la multiproprietà; il credito ai consumatori; la commercializzazione di servizi finanziari a distanza La direttiva n. 2011/83/Ue e le modifiche alla disciplina di alcuni contratti dei consumatori Le ADR di consumo: Dai primi documenti programmatici alle Raccomandazioni nn. 1997/256/Ce e 2001/310/Ce alla nuova proposta di direttiva in materia di risoluzione alternativa delle controversie Mediazione e altre ADR nel settore delle controversie di consumo: in particolare le negoziazioni paritetiche La disciplina del d. lgs. n. 28/2010 e le controversie di consumo: - validità o vessatorietà delle clausole di mediazione inserite nei contratti dei consumatori; - la mediazione nell azione di classe - principi in tema di mediazione delle controversie di consumo Le altre disposizioni normative in tema di ADR di consumo Esercitazioni e simulazioni Verbale e accordo: - Funzione, causa e natura giuridica. Effetti obbligatori ed effetti reali. Le astreintes - I limiti delle norme imperative e di ordine pubblico - La redazione dell'accordo esercitazione e presentazione di casi pratici - Analisi della recente giurisprudenza in materia di mediazione Approfondimento della Firma Digitale sugli accordi di conciliazione - Mediazione telematica: possibilità attuali e prospettive di sviluppo - Criticità degli incontri on line - Analisi problematiche relative alla gestione dei verbali con firma digitale L etica e la Deontologia del Mediatore.

4 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Mediazione nelle controversie della responsabilità medica Normativa e giurisprudenza: il danno risarcibile nella responsabilità medica ed il consenso informato; Metodologia di gestione dei conflitti in mediazione (anche in caso di più parti coinvolte): la responsabilità sanitaria e il ruolo del medico legale e del consulente tecnico; Tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, compiti e responsabilità del Mediatore: la risoluzione extragiudiziale delle controversie mediche; Esercitazioni e Simulazioni su un casi di responsabilità medica.

5 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Con specifico approfondimento sulle Tecniche di Mediazione e gestione dei conflitti e della comunicazione Normativa. Approfondimento della normativa di riferimento e analisi delle criticità dei procedimenti di mediazione fino ad ora svolti presso gli Organismi, anche alla luce delle novità introdotte dal D.M. 145/2010. L istanza di Mediazione e la sua accettazione, gli elementi sui quali si deve basare il mediatore per l analisi a priori delle sue competenze. L agenda del mediatore. Cosa serve davvero per litigare? Le dinamiche relazionali: individuare gli elementi necessari ed imparare a gestirli. Simulazioni ed esercitazioni pratiche. Come generare le alternative negoziali? La strategia del mediatore ed il suo circolo virtuoso: pianificare, attuare, verificare, concludere. Simulazioni ed esercitazioni pratiche. Viaggiare nel tempo per superare le difficoltà. Come aiutare le parti ad immaginare una soluzione utilizzando passato, presente e futuro. Simulazioni ed esercitazioni pratiche. V modulo: La ristrutturazione del contesto negoziale. Individuare e gestire le informazioni che consentono alle parti di riconsiderare i propri punti di vista. Simulazioni ed esercitazioni pratiche.

6 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: L ARTE DELLA DOMANDA NELLA MEDIAZIONE Approfondimento della normativa con le recenti novità introdotte dal legislatore. Esercitazione scritta sulle domande e relativo de briefing, esercitazione orale. Le regole per porre la giusta domanda e breve riflessione sulle domande in relazione all etica del mediatore. Simulazione completa di un incontro di mediazione e analisi delle domande effettuate. CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: LA CO MEDIAZIONE PROFILI APPLICATIVI E TECNICHE SPECIFICHE DI MEDIAZIONE Approfondimento Normativo. Le scelte del Responsabile dell Organismo di Mediazione: differenze tra Mediazione e Co Mediazione. L esperienza degli Organismi di Mediazione Approfondimento sulla Co Mediazione: 1) La Co Mediazione Tecnica 2) La Co Mediazione Pura La gestione delle sessioni di mediazione nella Co Mediazione: Le problematiche sulla riservatezza; la comunicazione tra i Mediatori; l empatia tra i Mediatori. Esercitazione e Simulazioni sulla Co Mediazione.

7 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: LA MEDIAZIONE MULTIPARTE E LE SUE PECULIARITA Approfondimento Normativo. Le scelte del Responsabile dell Organismo di Mediazione. Le caratteristiche del Mediatore. Analisi di casi di mediazioni multiparte. L esperienza degli Organismi di Mediazione Esercitazione e Simulazioni incentrate sulle difficoltà di gestione di più parti. CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI VERBALE E ACCORDO: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ Approfondimenti normativi. Verbale e accordo: funzione, causa e natura giuridica. Effetti obbligatori ed effetti reali. Le astreintes. Approfondimento sulla teoria del contratto. I limiti delle norme imperative e di ordine pubblico Le questioni poste dal co. 3 dell'art. 11 del d.lgs. n.28/2010: l'intervento del notaio. V modulo: La redazione dell'accordo esercitazione e presentazione di casi pratici.

8 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI MEDIAZIONE NELLE CONTROVERSIE ASSICURATIVE La mediazione ex D. Lgs. n. 28/2010 e le altre procedure alternative di risoluzione stragiudiziale delle controversie nel settore assicurativo: Le negoziazioni paritetiche: l accordo tra associazione dei consumatori e ANIA Le procedure di reclamo alle imprese di assicurazione disciplinate dal regolamento Isvap n. 24/2008 Gli sportelli di conciliazione per il settore assicurativo delle Camere di Commercio La mediazione delle controversie relative ai contratti assicurativi Profili essenziali del contratto di assicurazione Le parti nelle controversie in materia di contratti assicurativi ed i riflessi sull operatività del procedimento di mediazione Le controversie relative ai contratti di assicurazione contro i danni Esame di casi pratici Le controversie relative ai contratti di assicurazione sulla vita Esame di casi pratici V modulo: La mediazione delle controversie aventi ad oggetto il risarcimento del danno da circolazione dei veicoli e dei natanti Esame di casi pratici V I requisiti del regolamento degli organismi di mediazione per favorire la partecipazione delle compagnie di assicurazione alla procedura Le clausole di individuazione dell organismo nelle polizze di assicurazione Il ruolo del mediatore nella gestione delle controversie assicurative.

9 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI MEDIAZIONE NELLE CONTROVERSIE BANCARIE La mediazione ex D. Lgs. n. 28/2010 e le altre procedure alternative di risoluzione stragiudiziale delle controversie nel settore bancario e finanziario, tra cui: L Arbitro Bancario Finanziario L Organismo di Mediazione presso la CONSOB L Arbitrato Il percorso decisionale negli Istituti di Credito Le parti nelle controversie in materia di contratti bancari e finanziari ed i riflessi sull operatività del procedimento di mediazione: La preistruttoria degli Istituti di Credito Il mandato al legale di riferimento Le controversie relative ai contratti su prodotti finanziari Esame di casi pratici Controversie nascenti da contratti bancari ai quali sia collegato un prodotto finanziario Esame di casi pratici. CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI IL TRASFERIMENTO DEI DIRITTI REALI IN MEDIAZIONE Approfondimenti normativi. Il trasferimento dei diritti reali nell'ordinamento. Focus sulle materie obbligatorie dell'art. 5 d.lgs. 28/2010. Cenni sulla teoria del contratto. Questioni giurisprudenziali in tema di trasferimento di diritti reali. I limiti delle norme imperative e di ordine pubblico. Le questioni poste dal co. 3 dell'art. 11 del d.lgs. n.28/2010: l'intervento del notaio. Esercitazione e presentazione di casi pratici.

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

AZIONE PER DELLA CON

AZIONE PER DELLA CON CORSO DI FORMA AZIONE PER MEDIATORI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DELL D.M. 1800 OTTOBRE 2010) ORGANIZZATO DALL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRENT O IN COLLABORAZIONE CON L ASSOCIAZIONE

Dettagli

Ordine dei medici MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA

Ordine dei medici MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA MEDIAZIONE MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA Ministero della Giustizia: Iscritto al numero 135 del registro degli organismi di Conciliazione Ministero della Giustizia: Iscritto al numero 155 dell elenco

Dettagli

Modulo di aggiornamento per mediatori

Modulo di aggiornamento per mediatori Modulo di aggiornamento per mediatori (ai sensi del 2 comma, lett. g) dell art. 18 del D.M. n. 180 (Regolamento attuativo al D. Lgs n. 28/2010) La gestione della procedura di mediazione nelle controversie

Dettagli

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 TIPOLOGIE DI CORSI - CORSO 5 (intensivo) DAL LUNEDI AL VENERDI, ORE 9.00/19.00 - CORSO 3 (semi-intensivo) TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 2 OREAL Dì PER 22 GIORNI, DAL LUNEDI

Dettagli

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO 02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia dei

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE CIVILE

CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ente di Formazione Accademia Nazionale del Diritto Organismo di Mediazione e Conciliazione Via Filippo Erenia, 12 - Roma CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ai sensi dell art. 18 co. 2 lett. F) D.M. 180/2010 pubblicato

Dettagli

PROGRAMMA CORSO MESSINA

PROGRAMMA CORSO MESSINA PROGRAMMA CORSO MESSINA 08/06/2011 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA ISDACI è accreditato dal 4 maggio 2007 presso il Ministero della Giustizia, quale ente abilitato a

Dettagli

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017 formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017 Orario: dalle 8 alle 14,30 (incluso pausa) Quota di partecipazione: 490, IVA esente; Titolo

Dettagli

Corsi di approfondimento per l'aggiornamento biennale dei Mediatori

Corsi di approfondimento per l'aggiornamento biennale dei Mediatori Corsi di approfondimento per l'aggiornamento biennale dei Mediatori Corsi di approfondimento di n. 6 ore ciascuno: La mediazione in materia bancaria - La mediazione in materia assicurativa - La mediazione

Dettagli

Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE In collaborazione con Facoltà di Giurisprudenza Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE I edizione 18 e 24 maggio 2010 II edizione 15

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale ADR Piemonte è iscritta al n. 36 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il Ministero della Giustizia. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE CORSO di ABILITAZIONE PER MEDIATORE CIVILE ai sensi del Decreto Ministeriale n. 180 del 18.10.2010 e successive modifiche e integrazioni (D.M. n. 145/2011) art 84 Legge 9 agosto 2013 n. 98 circ.27 novembre

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI LecceConcilia srl e HR Planet offrono un percorso formativo per mediatori puntando alla qualità e all'esperienza e preparazione dei propri docenti. HR Planet è iscritta al n. 62 del Registro ed è accreditata

Dettagli

TESEO. TESEO inoltre:

TESEO. TESEO inoltre: TESEO Corso per Mediatore Professionista Principi, Strategie e tecniche per la mediazione delle controversie civili e commerciali (ex D.M. 180/2010) Durata: 50 ore Edizioni 2012 Accreditata dal Ministero

Dettagli

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA L Istituto Superiore di Conciliazione, Ente di Formazione iscritto al n. 419 dell Elenco istituito presso il Ministero della Giustizia organizza un corso di formazione della durata di 50 ore ai sensi dell

Dettagli

CURIA MERCATORUM Centro di Mediazione ed Arbitrato. In collaborazione con. CAMERA CIVILE degli Avvocati di Treviso. e con il contributo scientifico di

CURIA MERCATORUM Centro di Mediazione ed Arbitrato. In collaborazione con. CAMERA CIVILE degli Avvocati di Treviso. e con il contributo scientifico di CURIA MERCATORUM Centro di Mediazione ed Arbitrato ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA In collaborazione con CAMERA CIVILE degli Avvocati di Treviso e con il contributo scientifico di ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE

Dettagli

REQUISITI DELL ORGANISMO

REQUISITI DELL ORGANISMO REQUISITI DELL ORGANISMO Requisiti di cui deve essere in possesso l Organismo per ottenere l iscrizione al Registro degli Organismi di mediazione e la conseguente abilitazione a gestire procedure di Mediazione

Dettagli

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 INDICE Presentazione... Pag. xv Avvertenze...» xvii Abbreviazioni...» xix Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 2. Il consumatore

Dettagli

Come negoziare per far conciliare

Come negoziare per far conciliare Ordine Avvocati di Monza Fondazione Forense di Monza Come negoziare per far conciliare corso avanzato di formazione per conciliatori 24, 25, 31 gennaio - 1 febbraio 2008 Monza Via Appiani n. 1/A c/o Istituto

Dettagli

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA In occasione del convegno gratuito del 15 dicembre, sarà presentato il corso organizzato da ILA in collaborazione con la Scuola di Formazione Ipsoa: MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA ente organizzatore In

Dettagli

LA GESTIONE DELL INCONTRO NELLA MEDIAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI REALI

LA GESTIONE DELL INCONTRO NELLA MEDIAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI REALI ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. Con il patrocinio di Iscritta al n. 8 dell'elenco ministeriale degli Enti di formazione abilitati a svolgere attività di formazione dei mediatori in materia civile e commerciale

Dettagli

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia corso di Aggiornamento per mediatori civili e commerciali Sede di svolgimento Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato di qualità dei servizi ex legge 4/2013 Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Formazione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Jacopo Donatti Dottore Commercialista iscritto all Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze al

Dettagli

IX Corso di Formazione per Mediatore

IX Corso di Formazione per Mediatore Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia per la formazione di Conciliatori ex art. 4 D.M. n. 222/2004 IX Corso di Formazione per Mediatore (secondo i criteri previsti dal D.M. 222/2004) Roma,

Dettagli

Bando per il Corso di perfezionamento ed aggiornamento per mediatori

Bando per il Corso di perfezionamento ed aggiornamento per mediatori Bando per il Corso di perfezionamento ed aggiornamento per mediatori Con il patrocinio della Camera di Commercio di Ancona e del Consiglio dell Ordine dei Commercialisti di Ancona Anno accademico 2016/2017

Dettagli

NUOVISSIMA EDIZIONE 2007

NUOVISSIMA EDIZIONE 2007 NUOVISSIMA EDIZIONE 2007 CORSO INTENSIVO PER CONCILIATORI STRAGIUDIZIALI PROFESSIONALI C O N A T T E S T A T O D I P A R T E C I P A Z I O N E E F R E Q U E N Z A (da 36 ore, di cui 16 ore di formazione

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

CORSO ABILITANTE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE PROFESSIONISTA

CORSO ABILITANTE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE PROFESSIONISTA ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n.1134 Via Copernico 30

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 20 OTTOBRE 2016 580/2016/E/COM ISCRIZIONE DELL ORGANISMO ADR DI CONCILIAZIONE PARITETICA ENI S.P.A. - ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI, DELL ORGANISMO ADR EDISON ENERGIA S.P.A. ASSOCIAZIONI DEI

Dettagli

MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI CORSO BASE MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Art.18 Lettera F - D.M.180/2010 Anno Accademico 2016/2017 Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell Ordine di Milano IN COLLABORAZIONE CON A.N.C.L. Sindacato

Dettagli

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Andria, Sala Congressi Hotel Ottagono Via Barletta, 218 1 corso: 22-29 marzo 2012 2 corso: 23-30 marzo 2012 Ai sensi del nuovo D.M. 180/2010 Possono

Dettagli

A chi si rivolge. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono accedere al percorso formativo abilitante:

A chi si rivolge. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono accedere al percorso formativo abilitante: ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n.1134 Pag. 1 A chi si rivolge

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 53 del R.O.C. e quale Ente di Formazione iscritto al n. 52 Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMO Organismo di composizione della crisi - Commercialisti Teramo Iscritto al n. 23 sez. A del Registro OCC del Ministero della Giustizia

Dettagli

27-28 Novembre 2014. PROGRAMMA DIDATTICO Premessa. I docenti:

27-28 Novembre 2014. PROGRAMMA DIDATTICO Premessa. I docenti: CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI (ai sensi del D.M. 180/2010 OBBLIGATORIO per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista) 18 ore 27-28 Novembre 2014 CONSORZIO

Dettagli

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE TORINO / 50 ORE 14-15-16 / 22-23 Maggio 2015 ORE 9.00-19.00 FORMAZIONE INTENSIVA

Dettagli

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Iscritta al n. 322 del Registro degli Organismi di Mediazione e al n. 178 dell'elenco degli Enti di Formazione per Mediatori tenuti dal Ministero della Giustizia. LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Breve

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO PER MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA ai sensi del D.Lgs 28/2010 D.M. 180/2010 D.M. 145/2011 e s.m.i.

CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO PER MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA ai sensi del D.Lgs 28/2010 D.M. 180/2010 D.M. 145/2011 e s.m.i. ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n.1134 Via Copernico 30

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE In collaborazione con la Camera di commercio di Alessandria Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE E prevista la partecipazione a due procedure di mediazione presso

Dettagli

Mediatore iscritto presso la Camera di Commercio di Firenze dal iscritto presso l'organismo di Conciliazione di Firenze dal 18.3.

Mediatore iscritto presso la Camera di Commercio di Firenze dal iscritto presso l'organismo di Conciliazione di Firenze dal 18.3. Avv. MARIA LETIZIA D'URZO CURRICULUM PROFESSIONALE DATI PERSONALI Nome: Maria Letizia Cognome: D'Urzo Data di nascita: 22/04/1967 Luogo di nascita: Firenze Residenza: Firenze, Via degli Alfani n. 28 C.F.

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

IL MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE (D.lgs. 04/03/2010, n. 28 e D.M. 18/10/2010, n. 180)

IL MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE (D.lgs. 04/03/2010, n. 28 e D.M. 18/10/2010, n. 180) IL MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE (D.lgs. 04/03/2010, n. 28 e D.M. 18/10/2010, n. 180) il decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) e il successivo decreto ministeriale

Dettagli

STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI

STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI Premessa La mediazione, a seguito della riforma legislativa del 2010, è ormai uno tra i metodi di risoluzione alternativi delle controversie

Dettagli

Aequa srl, Organismo di mediazione ed Ente di Formazione di Ancona organizza un CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

Aequa srl, Organismo di mediazione ed Ente di Formazione di Ancona organizza un CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Dal 20 settembre 2013 è entrata in vigore la nuova normativa in tema di mediazione. Cosa cambia? Come funziona il primo incontro presso l organismo di mediazione? Quale approccio deve avere il nuovo mediatore

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 53 del R.O.C. e quale Ente di Formazione iscritto al n. 52 Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

WWW.alamconciliazione.it Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Avellino, in persona del Presidente Avv. Edoardo Volino Oggetto: convenzione per la procedura di mediazione e convenzione per la formazione

Dettagli

Programmazione annuale di Diritto e Legislazione turistica Classe 5^ Indirizzo Turismo (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica

Programmazione annuale di Diritto e Legislazione turistica Classe 5^ Indirizzo Turismo (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica Modulo 1: Enti e istituzioni del settore turistico Programmazione annuale di Diritto e Legislazione turistica Classe 5^ Indirizzo Turismo (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica Saper leggere, interpretare

Dettagli

E-Commerce e la nuova procedura conciliativa online

E-Commerce e la nuova procedura conciliativa online E-Commerce e la nuova procedura conciliativa online Novità normative Centro Tutela Consumatori e Utenti Bolzano - 29 aprile 2016 Gian Antonio Benacchio 1 Ragioni dello sviluppo delle ADR a) UE Mercato

Dettagli

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI

INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI 2015 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. INCONTRI FORMATIVI TEORICO PRATICI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI AGGIORNAMENTO TEORICO PRATICO: ULTIME TENDENZE IN MEDIAZIONE

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

SALERNO. CORSO per FORMATORI in mediazione civile e commerciale GIORNI: 10/03/2017 (Lunedì) 11/03/2017 (Martedì) 17/03/2017 (Mercoledì)

SALERNO. CORSO per FORMATORI in mediazione civile e commerciale GIORNI: 10/03/2017 (Lunedì) 11/03/2017 (Martedì) 17/03/2017 (Mercoledì) SALERNO CORSO per FORMATORI in mediazione civile e commerciale GIORNI: 10/03/2017 (Lunedì) 11/03/2017 (Martedì) 17/03/2017 (Mercoledì) 18/03/2017 (Giovedì) 24/03/2017 (Venerdì) 25/03/2017 (Sabato) ORARIO

Dettagli

INARSIND-Brescia organizza un corso di abilitazione alla professione di MEDIATORE CIVILE. con il supporto dell Accademia Eraclitea

INARSIND-Brescia organizza un corso di abilitazione alla professione di MEDIATORE CIVILE. con il supporto dell Accademia Eraclitea -Brescia organizza un corso di abilitazione alla professione di MEDIATORE CIVILE con il supporto dell Accademia Eraclitea Ente Formativo accreditato dal Ministero di Giustizia e convenzionato a livello

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia LA MEDIAZIONE CIVILE Roma, 4 novembre 2010 La mediazione civile La mediazione è l attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO E DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI

CORSO DI AGGIORNAMENTO E DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI 2014 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. CORSO DI AGGIORNAMENTO E DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI (Ex. art. 18, comma 2, lett. g, del D.M. n.180 del 18 ottobre 2010 e successive

Dettagli

Alternative Dispute Resolution

Alternative Dispute Resolution A D R? Alternative Dispute Resolution ADR aggiudicativi ARBITRATO ADR non aggiudicativi NEGOZIAZIONE ASSISTITA MEDIAZIONE ARBITRATO: Art. 806 e seguenti cpc COMPROMESSO CLAUSOLA COMPROMISSORIA CONVENZIONE

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia)

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI (18 ore) Articolazione del corso L intero percorso è progettato

Dettagli

Indice-sommario Indice-sommario

Indice-sommario Indice-sommario Indice-sommario Indice-sommario PARTE I - GLI ADR IN GENERALE SCHEMI INTRODUTTIVI 1. ADR, le alternative al processo: principali tentativi conciliativi facoltativi.... 19 2. ADR, le alternative al processo:

Dettagli

IT77E Banca Prossima Filiale di Milano, intestato a Immediata ADR, causale: Corso Ordine degli Ingegneri Roma.

IT77E Banca Prossima Filiale di Milano, intestato a Immediata ADR, causale: Corso Ordine degli Ingegneri Roma. Titolo: CORSO BASE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Il corso di formazione, composto da n. 8 moduli della durata di n. 50 ore complessive, ha l obiettivo di abilitare i partecipanti alla professione

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n.1134 CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE GIULIO RENATO FIORIMANTI. Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962

DATI ANAGRAFICI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE GIULIO RENATO FIORIMANTI. Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962 CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI GIULIO RENATO FIORIMANTI Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962 Dottore Commercialista, in Roma, Piazza Ippolito Nievo 1 Socio fondatore di Studio Impresa Dottori

Dettagli

Prove integrative per l abilitazione all esercizio della revisione legale

Prove integrative per l abilitazione all esercizio della revisione legale Prove integrative per l abilitazione all esercizio della revisione legale 1) Evoluzione della normativa Il D. Lgs. 27-1-1992, n. 88 prevedeva due modalità per ottenere l abilitazione: - esame ad hoc da

Dettagli

MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI CORSO BASE MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Art.18 Lettera F - D.M.180/2010 2 a EDIZIONE Anno Accademico 2017 Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell Ordine di Milano IN COLLABORAZIONE CON A.N.C.L.

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia)

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI Articolazione del corso L intero percorso della durata di

Dettagli

Istanza di Mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010

Istanza di Mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 Istanza di Mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 ADR Center Via del Babuino, 114 00187 Roma adr@pec. Iscritto presso il Ministero della giustizia al n. 1 del Registro degli organismi deputati a gestire

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento Master per Mediatori Professionisti

OGGETTO: Richiesta di accreditamento Master per Mediatori Professionisti Spettabile Ordine Avvocati CAGLIARI Piazza della Repubblica 27 09125 Cagliari (CA) Alla C.a del Presidente Responsabile Formazione VIA MAIL : avv.ca@libero.it OGGETTO: Richiesta di accreditamento Master

Dettagli

CESNACOM dal Centro Europeo per lo Studio della Negoziazione Applicata e della Conciliazione Mediata

CESNACOM dal Centro Europeo per lo Studio della Negoziazione Applicata e della Conciliazione Mediata 50 ORE CESNACOM dal 1993 Centro Europeo per lo Studio della Negoziazione Applicata e della Conciliazione Mediata di formazione intensiva con rilascio di attestato finale Corso per MEDIATORE PROFESSIONISTA

Dettagli

OGGETTO: La mediazione civile

OGGETTO: La mediazione civile OGGETTO: La mediazione civile Premessa Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 (Gazzetta Ufficiale n. 53) in attuazione della Riforma del Processo Civile (l. 69/2009) ha introdotto un nuovo istituto,

Dettagli

Recenti novità normative della mediazione

Recenti novità normative della mediazione Recenti novità normative della mediazione Empoli, 12 ottobre 2011 Simone Baronti Dottore Commercialista Revisore Legale dei Conti Alcune definizioni Cosa è la mediazione? È l attività svolta da un terzo

Dettagli

CONTENUTI PROGRAMMATICI

CONTENUTI PROGRAMMATICI L ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. L Associazione Equilibrio & Risoluzione dei Conflitti, nata nel 1996, è il primo ente italiano che si occupa dello sviluppo e della creazione di sistemi stragiudiziali

Dettagli

1998 Foro di Sassari

1998 Foro di Sassari Tel. 079/237851 Fax 079/2979037 Cell. 338/9099994 Indirizzo mail: avv.dettori@gmail.com CUCCULUM VITAE Il sottoscritto Gianmario Dettori ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000,

Dettagli

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA (secondo i criteri previsti dal D.M. 180/2010)

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA (secondo i criteri previsti dal D.M. 180/2010) Venezia-M estre, lì 08 febbraio 2012 A tutti gli Iscritti Albo Circolare Telematica Prot. n. 348/12/M DM/LB Oggetto: Corso Professionale di alta formazione. Cara/o Collega, il Collegio Geometri e Geometri

Dettagli

CORSO ABILITANTE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE PROFESSIONISTA

CORSO ABILITANTE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE PROFESSIONISTA ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n.1134 ENTE ACCREDITATOALL

Dettagli

Con il Gratuito Patrocinio di

Con il Gratuito Patrocinio di Con il Gratuito Patrocinio di SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA CONCILIAZIONE Martedì 10 Dicembre 2008 Roma, Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Via dé Burrò 147 Iscrizioni entro il 01/12/2008

Dettagli

- Tel: Indice Corso 60 ore

- Tel: Indice Corso 60 ore Indice Corso 60 ore Modulo 1 - La disciplina delle imprese di assicurazione Le fonti normative del diritto delle assicurazioni Principi e struttura del Codice delle Assicurazioni Le condizioni di accesso

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f del d.m. 180 ottobre 2010)

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f del d.m. 180 ottobre 2010) CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f del d.m. 180 ottobre 2010) 20, 22, 27 febbraio e 4, 8, 11, 13 marzo 2013 Sala della Via Marsili, 8 - Bologna METODOLOGIA Oltre

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE In collaborazione con le Camere di Commercio di BIELLA e VERCELLI Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari

Dettagli

Mail certificata: avvstefania.nicolo@pec.ordineavvocatinovara.it. Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Milano

Mail certificata: avvstefania.nicolo@pec.ordineavvocatinovara.it. Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Milano CURRICULUM VITAE AVV. STEFANIA NICOLO DATI PERSONALI Nazionalità: Italiana Data di nascita: 21 ottobre 1973 Studio Legale: Baluardo Lamarmora, 15 28100 Novara Telefono: 0321.612274 FAX: 0321.36381 Mail

Dettagli

che si terrà in GROSSETO nelle date 29, 30 e 31 GENNAIO 2013 dalle ore 13,30 alle ore 19,30

che si terrà in GROSSETO nelle date 29, 30 e 31 GENNAIO 2013 dalle ore 13,30 alle ore 19,30 MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE AI SENSI DEL DLGS. N. 28/2010, DEL D.M. 180/2010 E DEL D.M. 145/2011 che si terrà in GROSSETO nelle date 29,

Dettagli

LA TUTELA DEI DIRITTI DEL TURISTA

LA TUTELA DEI DIRITTI DEL TURISTA LA TUTELA DEI DIRITTI DEL TURISTA Generale mancanza di effettività della tutela* Un atteggiamento remissivo del turista di fronte agli inadempimenti delle imprese operanti nel settore equivale a denegata

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia BANDO DI AMMISSIONE Summer School teorico- pratica Le ADR in Europa: situazione attuale e prospettive di sviluppo Anno Accademico 2016-2017 Decreto di attivazione: n. 212 del 25.08.2017 Data di pubblicazione:

Dettagli

Roma. Congressi Cavour Via Cavour 50/a Gennaio 2012

Roma. Congressi Cavour Via Cavour 50/a Gennaio 2012 Roma Congressi Cavour Via Cavour 50/a 13-14-20-21-27-28 Gennaio 2012 645 S.r.l. Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con Provvedimento del Direttore Generale del Dipartimento Affari Giustizia

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI

CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI P R E S S O I L M I N I S T E R O D E L L A G I U S T I Z I A 00187 Roma Via di San Basilio, 72 Tel. 06.42.00.84 Fax 06.42.00.84.44/5

Dettagli

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie 9 maggio 2017

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie 9 maggio 2017 Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie La BCC TERRA di LAVORO S.Vincenzo de Paoli, (di seguito anche BCC) pone la massima

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano)

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Anno Accademico 2012-13 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) OBIETTIVI FORMATIVI Previa acquisizione di nozioni elementari di teoria generale

Dettagli

Conflict management e A.D.R.

Conflict management e A.D.R. Conflict management e A.D.R. Il corso di Conflict management: metodi e tecniche per la gestione e la risoluzione dei conflitti è un percorso formativo di 80 ore, suddiviso in 13 lezioni di 6 ore e dieci

Dettagli

DOMANDA DI MEDIAZIONE

DOMANDA DI MEDIAZIONE Organismo iscritto al n.30 del Registro degli Organismi di mediazione e al n.391 dell Elenco degli Enti di formazione per mediatori del Ministero della Giustizia Parte istante DOMANDA DI MEDIAZIONE Sezione

Dettagli

Diritto condominiale e immobiliare

Diritto condominiale e immobiliare Corso di formazione in Diritto condominiale e immobiliare (750 ore - 30 CFU) Anno Accademico 2011/2012 FORM 019 TITOLO Diritto condominiale e immobiliare L amministratore è l organo di gestione del condominio

Dettagli

IL RUOLO DEL MEDIATORE, RESPONSABILITÀ E DEONTOLOGIA

IL RUOLO DEL MEDIATORE, RESPONSABILITÀ E DEONTOLOGIA CONVEGNO: LA MEDIAZIONE CIVILE IL RUOLO DEL MEDIATORE, RESPONSABILITÀ E DEONTOLOGIA SARA BERTONI 28 Giugno 2011 - Aula Magna Via Roentgen 1 Milano Sommario Le funzioni I requisiti Deontologia Obblighi

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia Modulo formativo Tecniche di gestione del conflitto 01 FEBBRAIO 2014 09.00-13.00 / 14.00-19.30 Sede di svolgimento

Dettagli

CONVERSIONE IN LEGGE DEL D. L. 18/10/2012, N. 179 RECANTE ULTERIORI MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE PROPOSTA DI EMENDAMENTO

CONVERSIONE IN LEGGE DEL D. L. 18/10/2012, N. 179 RECANTE ULTERIORI MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE PROPOSTA DI EMENDAMENTO EMENDAMENTO SALVA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA A TEMPO INDETERMINATO Sen. Franco Bruno Sen. Maria Giuseppa Castiglione DEPOSITATA PRESSO LA X COMMISSIONE INDUSTRIA CONVERSIONE IN LEGGE DEL D. L. 18/10/2012,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Scuola di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione in Diritto Civile. Bando CORSO PER CONCILIATORI E MEDIATORI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Scuola di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione in Diritto Civile. Bando CORSO PER CONCILIATORI E MEDIATORI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione in Diritto Civile Bando CORSO PER CONCILIATORI E MEDIATORI Destinatari: Professionisti, neolauati (anche laue triennali)

Dettagli

DOMANDA DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE ai sensi del Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010

DOMANDA DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE ai sensi del Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 ABACO A.D.R. s.r.l. - Organismo di Mediazione iscritto al N. 595 del registro degli organismi di mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia Sede di Bologna Palazzo Aldrovandi Montanari Via Galliera

Dettagli

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie -versione ottobre 2016

Informativa su reclami, modalità di presentazione e ricorso a strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie -versione ottobre 2016 La Cassa Rurale ed Artigiana Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella soc. coop. pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela ed all'ascolto delle sue

Dettagli

Corso abilitante all'attività di Amministratore Condominiale (ex Legge n. 220/2012 e D.M. 140/2014)

Corso abilitante all'attività di Amministratore Condominiale (ex Legge n. 220/2012 e D.M. 140/2014) Corso abilitante all'attività di Amministratore Condominiale (ex Legge n. 220/2012 e D.M. 140/2014) L entrata in vigore della Legge n. 220/2012 e del D.M. 140/2014 ha definitivamente normato la figura

Dettagli

MEDIAZIONE CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI PERCORSO FORMATIVO DI 54 ORE PER OTTENERE L ABILITAZIONE AI SENSI DELL ART. 18 D.M.

MEDIAZIONE CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI PERCORSO FORMATIVO DI 54 ORE PER OTTENERE L ABILITAZIONE AI SENSI DELL ART. 18 D.M. MEDIAZIONE associazione geometri liberi professionisti della provincia di modena CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI PERCORSO FORMATIVO DI 54 ORE PER OTTENERE L ABILITAZIONE AI SENSI DELL ART. 18 D.M.

Dettagli