EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido"

Transcript

1 EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido BENVENUTI Benvenuti in EMC Retrospect Express, backup rapido e semplice su unità CD/DVD, a disco rigido e a dischi rimovibili. Fare clic qui per andare a Inizio rapido Fare clic qui per andare al supporto per Retrospect Express

2 INIZIO RAPIDO CON RETROSPECT EXPRESS INTRODUZIONE Usare questo documento per iniziare a lavorare con EMC Dantz Retrospect Express. Oltre ai requisiti di sistema e alle istruzioni di installazione, viene illustrato come usare Retrospect Express ed eseguire il primo backup. Per istruzioni più complete, fare riferimento alla guida in linea di Retrospect Express. REQUISITI Per eseguire e utilizzare Retrospect, devono essere soddisfatti alcuni requisiti minimi hardware, software e di memoria. Hardware del computer di backup Retrospect Express deve essere installato su un computer che soddisfa i requisiti minimi riportati di seguito. Processore di classe Intel Pentium o superiore (raccomandata una velocità di almeno 1,5 GHz) 256 MB RAM (raccomandati almeno 512 MB) Disco rigido con 1 GB di spazio disponibile Monitor e adattatore video SVGA; con risoluzione 1024 x 768 o superiore; 256 colori Unità CD-ROM Software del computer di backup Retrospect Express richiede: Windows 98 SE Windows Me Windows NT 4.0 Workstation (SP6 o superiore) Windows 2000 Professional (SP2 o superiore) Windows XP (incluse le versioni a 64 bit) Se è necessario il supporto dei server, occorre effettuare l'aggiornamento a Retrospect Single Server, Retrospect Multi Server e Retrospect Small Business Server.

3 Dispositivi di backup Retrospect richiede un dispositivo di backup supportato. Questa copia di Retrospect Express supporta il dispositivo di backup con cui è stata fornita. In generale, i dispositivi supportati includono: Dischi rigidi, inclusi i dischi locali, server remoti e periferiche NAS Unità CD/DVD scrivibili, compatibili SCSI/ATAPI/USB/IEEE 1394 Dischi rimovibili, inclusi i tipi REV, Zip, DVD-RAM, MO e SuperDisk (LS-120) Se si vuole eseguire il backup su una qualsiasi unità nastro, oppure su un'unità CD/DVD o a disco non supportata dalla propria copia di Retrospect Express, controllare nel sito Web di EMC Retrospect che il dispositivo sia supportato da Retrospect Professional, quindi eseguire l'aggiornamento a Retrospect Professional. INSTALLAZIONE DI RETROSPECT EXPRESS Installazione 1. Salvare tutti i documenti di altre applicazioni in esecuzione. 2. In Windows NT/2000/XP, connettersi al computer con privilegi di amministratore. 3. Si si dispone del CD di Retrospect, inserirlo nell'unità CD-ROM del computer per eseguire automaticamente il programma di installazione. Se Retrospect Express è stato fornito insieme all'acquisto di un disco rigido, aprire la cartella di Retrospect Express sul disco e avviare l'applicazione di installazione, Setup.exe. 4. Selezionare Installa Retrospect Express e fare clic su Avanti. Windows potrebbe aggiornare i componenti del programma di installazione del proprio computer e richiedere di riavviare il computer. Al riavvio, l'installazione di Retrospect riparte automaticamente. 5. Seguire le istruzioni dell'installazione guidata per installare il software sul proprio computer, quindi scegliere l'opzione per riavviare il computer, se necessario.

4 USO DI RETROSPECT EXPRESS Avvio di Retrospect Express Per avviare Retrospect Express, scegliere Retrospect 7.5 dal gruppo di programmi EMC Retrospect del menu Start. Guida introduttiva La prima volta che si avvia Retrospect Express, viene visualizzata la procedura Guida introduttiva. Immettere il codice di licenza dell'applicazione nello spazio fornito, quindi fare clic su Avanti. NOTA: Se non si ha un codice di licenza, fare clic sul pulsante Acquista per ulteriori informazioni su come ottenerne uno. Immettere il proprio nome e quello dell'azienda, quindi fare clic su Avanti.

5 Al prompt dello schermo di registrazione, selezionare uno dei seguenti pulsanti di scelta, quindi fare clic su Avanti. Registra adesso, se non si è registrata la propria copia di Retrospect Express e lo si intende fare. Dopo avere fatto clic su Avanti, immettere le informazioni, quindi fare clic sui pulsanti o Stampa per inviare le informazioni a EMC. Registra in seguito, se si desidera saltare questo passo. Già registrato, se la copia di Retrospect Express è già stata registrata. La procedura guidata visualizza una schermata contenente informazioni sugli altri prodotti di Retrospect. Fare clic su Per saperne di più per collegarsi al sito Web di EMC Retrospect. Fare clic su Avanti per continuare.

6 Retrospect Express è ora installato. Per avviare un backup immediatamente, fare clic su Avanti. Per esplorare l'applicazione per proprio conto, deselezionare la casella di controllo Esegui un backup e fare clic su Fine. Vedere Primo backup per ulteriori informazioni su come configurare il primo backup. Uscita da Retrospect Express Una volta avviato Retrospect Express, è possibile uscire temporaneamente dall'applicazione facendo clic su una finestra del programma in background o scegliendo un altro programma dal menu Start o dalla barra delle applicazioni. Retrospect Express verrà eseguito in background e, pur non essendo il programma attivo, continuerà a eseguire l'eventuale operazione in corso e tutte le operazioni pianificate per una futura esecuzione. Per uscire completamente da Retrospect Express, scegliere Esci dal menu File. Prima di uscire, Retrospect Express segnala l'eventuale successiva operazione pianificata. La barra di spostamento All'avvio di Retrospect Express, viene visualizzata la finestra principale dell'applicazione, con una barra di spostamento sulla sinistra e una barra degli strumenti nella parte superiore. Dalla barra di spostamento è possibile accedere a tutte le aree di Retrospect Express. Fare clic su Fare clic su per nascondere la barra di spostamento. per visualizzare la barra di spostamento.

7 La barra di spostamento è organizzata in modo gerarchico con diverse categorie di funzioni. Selezionando un'icona +, vengono visualizzati gli elementi di una categoria. Selezionando un'icona -, vengono nascosti gli elementi di livello inferiore. Selezionando un elemento della categoria di livello più alto, viene visualizzata una finestra di informazioni generali Per impostazione predefinita, la finestra delle informazioni di backup viene visualizzata all'apertura di Retrospect Express. In ogni finestra di informazioni generali sono presenti dei pulsanti sul lato sinistro. Alla destra di ogni pulsante è riportata una descrizione della funzione o operazione. La funzione di ogni pulsante richiede passaggi aggiuntivi e utilizza più finestre o finestre di dialogo e pulsanti. Questa funzioni vengono spiegate nella guida in linea di Retrospect Express. Facendo clic con il pulsante destro in qualsiasi punto nella barra di spostamento si ha accesso alle opzioni di visualizzazione: Nascondi panoramica/visualizza panoramica Fissa a destra/fissa a sinistra Allinea testo a destra/allinea testo a sinistra Utilizzare queste opzioni per personalizzare il modo in cui Retrospect Express visualizza la barra di spostamento. La barra degli strumenti Una volta acquisita familiarità con le funzioni accessibili dalla barra di spostamento, è possibile utilizzare i collegamenti organizzati nella barra degli strumenti sotto i menu di Retrospect Express. SUGGERIMENTO: Spostare il puntatore del mouse su un'icona della barra degli strumenti per visualizzarne la funzione.

8 L'icona della barra delle applicazioni Quando si esce da Retrospect Express, per impostazione predefinita viene visualizzata un'icona Retrospect notifica della barra delle applicazioni di Windows. nell'area di Facendo clic con il pulsante destro sull'icona vengono visualizzati i seguenti comandi: Avviare Retrospect. Opzioni Uscita Scegliere Launch Retrospect per avviare l'applicazione. Retrospect Express viene visualizzato nello stesso stato in cui si trovava all'uscita dall'applicazione. Fare doppio clic sull'icona per avviare Retrospect Express. Scegliere Opzioni per impostare un tasto di scelta rapida per avviare il Backup guidato immediato e specificare se visualizzare o no l'icona. Per configurare un tasto di scelta rapida per il Backup guidato: 1. Fare clic con il pulsante destro sull'icona di Retrospect nell'area di notifica e scegliere Opzioni. 2. Fare clic nella casella di testo Tasto di scelta rapida e immettere una combinazione di tasti da utilizzare come scorciatoia. È necessario utilizzare il tasto Ctrl, Alt o Maiusc in combinazione con uno o più tasti della tastiera (lettere, tasti funzione, ecc).

9 3. Fare clic su OK. È possibile immettere i tasti di scelta rapida quando Retrospect Express non è in esecuzione per avviare l'applicazione e aprire il Backup guidato immediato. Retrospect Express visualizza le impostazioni più recenti specificate per il backup immediato. I tasti di scelta rapida forniscono un modo facile per accedere a queste impostazioni e avviare rapidamente un backup. Fare clic su Avvia adesso per eseguire un backup con le impostazioni attuali. Per nascondere l'icona di Retrospect nell'area di notifica: 1. Fare clic con il pulsante destro sull'icona di Retrospect nell'area di notifica e scegliere Opzioni. 2. Deselezionare la casella di controllo accanto a Mostra l'icona di Retrospect Launcher nella barra delle applicazioni. 3. Fare clic su OK. L'icona Retrospect non è più visualizzata. NOTA: Se si desidera in seguito visualizzare nuovamente l'icona, è possibile attivarla utilizzando una preferenza di Retrospect Express. Vedere Preferenze di avvio nella guida in linea di Retrospect Express. Scegliere Esci per rimuovere temporaneamente l'icona di Retrospect dall'area di notifica. La prossima volta che si avvia e si esce da Retrospect Express, l'icona sarà di nuovo visualizzata (a seconda delle preferenze). AVVERTENZA: Quando l'icona dell'area di notifica è nascosta, il tasto di scelta rapida specificato per avviare il Backup guidato immediato non funziona. Spostamento con la tastiera Per gli utenti che non hanno un mouse, Retrospect Express utilizza i tasti di scelta rapida standard di Windows per consentire l'accesso dalla tastiera alle funzioni dell'applicazione. Ad esempio, Ctrl+F4 chiude la finestra attiva e Alt+F apre il menu File. Inoltre, utilizzando Ctrl+1 si può accedere con la tastiera alla barra di spostamento di Retrospect Express.

10 PRESENTAZIONE RAPIDA Questa sezione illustra le operazioni di backup di base di Retrospect Express e presenta in modo guidato l'esecuzione di un semplice backup. Preparare un computer con un dispositivo di backup collegato e un supporto inserito. Per comprendere il contenuto di questa introduzione, non è necessario conoscere la terminologia utilizzata in questa sezione. Seguire semplicemente le istruzioni. Primo backup 1. Avviare Retrospect Express. 2. Dalla barra di spostamento, selezionare Backup, quindi fare clic sul pulsante Backup nella finestra Panoramica backup visualizzata. Viene visualizzata la schermata di benvenuto della procedura guidata. Per informazioni sui backup in modalità avanzata, vedere la guida in linea di Retrospect Express. 3. Scegliere Avanti.

11 4. Selezionare clic su Risorse del computer per eseguire il backup del computer e di tutti i suoi dischi rigidi. 5. Assicurarsi che siano selezionate tutte le caselle di controllo per eseguire il backup di tutti i tipi di file. 6. Selezionare la destinazione. Per eseguire il backup su un'unità CD/DVD, scegliere CD/DVD. Selezionare il dispositivo e fare clic su Avanti. Per eseguire il backup su un disco rigido, scegliere Dischi rigidi sul computer locale o sulla rete. Selezionare il disco rigido su cui si vogliono registrare i backup e fare clic su Avanti.

12 7. Selezionare Adesso per eseguire il backup dopo aver completato la procedura guidata. 8. Immettere un nome per il set di backup nel campo Nome o mantenere il nome predefinito..

13 9. Lasciare attivata l'opzione di compressione Specificare le impostazioni per la crittografia (per ulteriori informazioni, vedere la guida in linea di Retrospect Express). 11. Rivedere le impostazioni di backup e fare clic su Avvia adesso. Se si esegue il backup dell'intero disco di avvio, il backup guidato consente di utilizzare il backup per preparare un recupero di emergenza. Selezionare la casella di controllo Preparazione del recupero di emergenza utilizzando questo backup per avviare la procedura guidata di preparazione del recupero di emergenza, una volta completato il backup. Vedere la guida in linea di Retrospect Express per ulteriori informazioni sul recupero di emergenza.

14 Viene visualizzata la finestra Monitor attività. Retrospect Express potrebbe anche visualizzare una finestra di richiesta supporto, che potrebbe apparire diversa in funzione del tipo di dispositivo su cui si esegue il backup (CD/DVD o disco). 12. Se nel dispositivo di backup non è presente un supporto nuovo o cancellato, inserirne uno e selezionarlo nella finestra. NOTA: Utilizzare solo un supporto vuoto rimovibile o contenente dati indesiderati, perché tutti i file verranno rimossi in modo permanente. 13. Scegliere Procedi. Verrà nuovamente visualizzata la finestra Monitor attività.

15 La scheda In esecuzione fornisce informazioni sul backup e contiene una barra di stato che indica lo stato di avanzamento di Retrospect Express. A seconda della capacità del dispositivo di backup e delle dimensioni complessive dei file di cui si esegue il backup, Retrospect Express potrebbe richiedere più supporti. Una volta completato il backup, l'operazione verrà rimossa dalla scheda In esecuzione della finestra Monitor attività. NOTA: Poiché questo è il primo backup, Retrospect Express esegue il backup di tutti i file presenti sul computer, il che potrebbe richiedere alquanto tempo. I backup successivi dovrebbero essere molto più rapidi. Vedere Backup successivi. 14. Scegliere Chiudi nella finestra Monitor attività. Congratulazioni per aver completato il primo backup! Backup successivi Quando in seguito si avvierà un backup (scegliendo Backup>Backup nella barra di spostamento), Retrospect Express ricorderà le scelte precedenti e visualizzerà la finestra di riepilogo del backup guidato. Selezionare Esegui il backup di queste impostazioni e quindi fare clic su Avvia adesso per avviare un backup. Retrospect Express confronta tutti i file inclusi nel backup corrente con i file esistenti nel set di backup di destinazione. Se un file esiste già e non è cambiato dall'ultimo backup, Retrospect Express non lo copia di nuovo nel set di backup. EMC chiama questa operazione backup incrementale. Il backup incrementale permette di risparmiare tempo e spazio su disco, eseguendo il backup dei soli file che sono nuovi o modificati dal backup precedente.

16 CREAZIONE DI SCRIPT PER I BACKUP Retrospect Express è in grado di automatizzare le operazioni di backup per mezzo di script. Uno script di backup contiene più o meno le stesse informazioni di un backup immediato. Come un backup immediato, uno script può essere eseguito manualmente quando si vuole. Tuttavia, è possibile impostare uno script in modo che venga eseguito automaticamente secondo una pianificazione definita. Retrospect Express può anche avviare ed eseguire script mentre si è assenti dal computer! Un grande vantaggio degli script di backup è la possibilità di avere più set di backup di destinazione. Questo permette di pianificare i backup su set di supporti diversi in giorni diversi. Con gli script è possibile anche pianificare azioni di backup diverse (normale, di riciclo, su nuovo membro e nuovo set di backup). Questo permette di creare le basi per una strategia di backup flessibile. Vedere la guida in linea di Retrospect Express per ulteriori informazioni sulle azioni di backup. Per iniziare a lavorare con gli script di backup, scegliere Automazione>Gestisci script dalla barra di spostamento. Nelle finestre degli script, fare clic su Nuovo, selezionare Backup e fare clic su OK. Immettere un nome per lo script di backup e utilizzare la procedura guidata di backup per creare lo script. La procedura guidata di backup semplifica la creazione e la pianificazione degli script.

17 STRATEGIA Retrospect Express è uno strumento potente per salvaguardare i dati, che diventa molto efficace se si seguono alcune regole di backup di base: Eseguire spesso il backup perché non è possibile ripristinare ciò che non è stato salvato in un backup. Ad esempio, se il disco rigido presenta dei problemi ma l'ultimo backup è stato eseguito una settimana prima, vengono persi tutti i dati inseriti nel corso della settimana. Retrospect Express è molto efficace quando si esegue spesso il backup di tutti i file, il che è possibile impostando degli script per automatizzare i backup. Conservare più backup dei dati. Ruotare tra diversi set di backup L'utilizzo di più insiemi di backup rende meno probabile la perdita di dati se si smarrisce o si danneggia un supporto. Ritirare regolarmente i vecchi supporti. Introdurre regolarmente nuovi supporti utilizzando backup su nuovi set di backup, perché tenere tutti i backup sullo stesso supporto comporta una maggiore vulnerabilità. (Se anche un solo disco di un set è danneggiato, non si possiede più un backup completo). Un vantaggio dell'utilizzo di un nuovo supporto nella strategia di backup è che il ripristino da alcuni membri è più veloce del ripristino da un set che ha molti membri e sessioni di backup. Utilizzare nomi significativi per i set di backup, basati sui relativi contenuti e sulla frequenza di rotazione e quindi etichettare i supporti in modo appropriato. Conservare sempre almeno un set di backup in un posto al riparo da incendi, furti e calamità. Conservare accuratamente i supporti di backup, che possono facilmente essere danneggiati dall'ambiente circostante. Il supporto potrebbe inoltre logorarsi dopo averlo utilizzato poche o centinaia di volte. Assicurarsi di verificare i backup, durante il backup utilizzando le opzioni di verifica Completa o Supporti o dopo che un backup ha finito di utilizzare il comando Verifica supporti. Eseguire il backup dei file catalogo nei relativi set di backup.

18 SUPPORTO PER RETROSPECT EXPRESS Retrospect Express fornisce un accesso integrato a numerose utili risorse. Dal menu Guida (?) di Retrospect Express, è possibile accedere a: Pagina di sommario della Guida in linea. Guida all'uso di Retrospect Express organizzata per la ricerca e indicizzata in modo completo. File Leggimi di Retrospect Express. Suggerimenti, ultime notizie, problemi noti ed espedienti per evitarli. Aggiornamenti di Retrospect. Scegliere questa opzione per controllare la presenza di aggiornamenti gratuiti per la versione corrente di Retrospect Express. Vedere la guida in linea per ulteriori informazioni su Retrospect Updates. Sito Web EMC Retrospect. Sede Internet di EMC Retrospect. Per accedere direttamente al sito Web di EMC Retrospect, andare all'indirizzo Knowledgebase in linea. Database organizzato per la ricerca contenente le risposte alle domande più frequenti sui termini relativi a Retrospect Express, i messaggi d'errore e le tecniche per la risoluzione dei problemi. Per accedere direttamente al Knowledgebase, andare all'indirizzo Supporto di EMC Retrospect. Sezione dedicata al supporto del sito Web di EMC Retrospect. Include collegamenti ai corsi autodidattici, forum per gli utenti, ecc. Per accedere direttamente alla sezione dedicata al supporto, andare all'indirizzo Tutte queste risorse sono disponibili gratuitamente e forniscono un aiuto per risolvere i problemi in modo rapido ed efficace, consentendo un utilizzo ottimale di Retrospect Express. Se si riscontrano problemi che non sono risolvibili con queste risorse, il Supporto Tecnico di EMC Retrospect è a disposizione per fornire aiuto. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di supporto disponibili, consultare la tabella delle opzioni di supporto di EMC Retrospect in Per informazioni su come contattare il Supporto Tecnico negli U.S.A., in Canada e negli altri paesi, vedere contactsupport.

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer,

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Guida Introduttiva Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Heike Schilling. Data di rilascio:

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Il software descritto nel presente

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

MANUALE DOS INTRODUZIONE

MANUALE DOS INTRODUZIONE MANUALE DOS INTRODUZIONE Il DOS è il vecchio sistema operativo, che fino a qualche anno fa era il più diffuso sui PC, prima dell avvento di Windows 95 e successori. Le caratteristiche principali di questo

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 ApplicationServer XG Versione 11 Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 Indice Indice... i Introduzione a 2X ApplicationServer... 1 Cos'è 2X ApplicationServer?... 1 Come funziona?... 1 Su questo documento...

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Manuale dell'amministratore

Manuale dell'amministratore Manuale dell'amministratore di LapLink Host 2 Introduzione a LapLink Host 4 Requisiti per LapLink Host 6 Esecuzione dell'installazione silent di LapLink Host 8 Modifica del file di procedura per l'installazione

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series 1 Stampanti HP Deskjet 6500 series Per trovare la risposta a una domanda, fare clic su uno dei seguenti argomenti: HP Deskjet 6540-50 series Avvisi Funzioni speciali Introduzione Collegamento alla stampante

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione 2013. 12 (Revisione 2.6.) Esclusione di responsabilità legale SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

Nitro Reader 3 Guida per l' utente

Nitro Reader 3 Guida per l' utente Nitro Reader 3 Guida per l' utente In questa Guida per l'utente Benvenuti in Nitro Reader 3 1 Come usare questa guida 1 Trovare rapidamente le informazioni giuste 1 Per eseguire una ricerca basata su parole

Dettagli

La Posta con Mozilla Thunderbird

La Posta con Mozilla Thunderbird La Posta con Mozilla Thunderbird aggiornato alla versione di Thunderbird 1.5 versione documento 1.0 06/06/06 I love getting mail. It's just another reminder you're alive. Jon Arbuckle, Garfield April 16

Dettagli

con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1

con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1 con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1 Indice generale GUIDA A CALC 3.5... 3 1 Utilizzo dell'applicazione... 3 1.1 LAVORARE CON IL FOGLIO ELETTRONICO...3 1.2 MIGLIORARE LA

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH Queste istruzioni spiegano come effettuare l'aggiornamento del firmware installato su uno scanner Trūper 3210, Trūper 3610 o Sidekick 1400u con marchio BBH, operazione necessaria per trasformare uno scanner

Dettagli

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com DATA CENTER PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi 3.0 Indice 1 Premessa...3 2 DATA CENTER 3...4 2.1 Utilizzo dei dispositivi SIGMA con DATA CENTER 3....4 2.2 Requisiti di sistema....4 2.2.1 Computer

Dettagli

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 INDICE Indice File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2...4 Requisiti di sistema: QLA Server...5 Requisiti di sistema:

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

FileMaker Pro 10. Esercitazioni

FileMaker Pro 10. Esercitazioni FileMaker Pro 10 Esercitazioni 2007-2009 FileMaker, Inc., tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker, il logo della cartella dei file, Bento

Dettagli

SIMATIC FM 351. Getting Started Edizione 02/2000

SIMATIC FM 351. Getting Started Edizione 02/2000 SIATIC F 351 Getting Started Edizione 02/2000 Le presenti informazioni guidano l utente, sulla base di un esempio concreto articolato in cinque fasi, nell esecuzione della messa in servizio fino ad ottenere

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Acronis Compute with Confidence, Acronis Startup Recovery Manager, Acronis Active Restore ed il logo Acronis sono marchi di proprietà di Acronis, Inc.

Acronis Compute with Confidence, Acronis Startup Recovery Manager, Acronis Active Restore ed il logo Acronis sono marchi di proprietà di Acronis, Inc. Copyright Acronis, Inc., 2000-2011.Tutti i diritti riservati. Acronis e Acronis Secure Zone sono marchi registrati di Acronis, Inc. Acronis Compute with Confidence, Acronis Startup Recovery Manager, Acronis

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI... ambiente Windows INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...8 GESTIONE DELLE COPIE DI SICUREZZA...10 AGGIORNAMENTO

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file 1 di 1 Uso del computer e gestione dei file Argomenti trattati: Sistema operativo Microsoft Windows: interfaccia grafica e suoi elementi di base Avvio e chiusura di Windows Le FINESTRE e la loro gestione:

Dettagli