LEGGE PROVINCIALE 29 agosto 1962, n. 11

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LEGGE PROVINCIALE 29 agosto 1962, n. 11"

Transcript

1 LEGGE PROVINCIALE 29 agosto 1962, n. 11 Istituzione dell'"istituto Trentino di Cultura" (b.u. 4 settembre n. 36) Art. 1 È istituito, con sede in Trento, l'istituto trentino di cultura. Le norme sulle finalità, sulle strutture e sul funzionamento dell'istituto sono fissate nello statuto allegato alla presente legge. Art. 1 bis 1. Per la realizzazione dei propri fini statutari, nei limiti delle disponibilità di bilancio e degli indirizzi della programmazione di sviluppo provinciale, l'istituto è autorizzato a partecipare ad associazioni, fondazioni, società di capitali o ad altri soggetti pubblici o privati dotati di personalità giuridica ( 1 ). Art. 2 I bilanci preventivi dell'istituto sono comunicati alla Giunta provinciale che, nei trenta giorni successivi al ricevimento, potrà annullarli in caso di gravi violazioni dei fini dell'istituto, ovvero promuoverne, in ogni altro caso, il riesame con richiesta motivata. In caso di riscontrata impossibilità di funzionamento degli organi dell'istituto, la Giunta provinciale potrà disporre lo scioglimento del consiglio di amministrazione e nominare in sua vece una commissione di tre membri, la quale dovrà provvedere all'ordinaria amministrazione dell'istituto e promuovere, entro i tre mesi successivi alla sua nomina, la ricostruzione del consiglio di amministrazione. Art. 3 Per il funzionamento dell'istituto e delle sue iniziative, l'istituto stesso può valersi di personale di assunzione diretta delle varie categorie, di personale messo a disposizione dalla Provincia di Trento, nonché di persone di volta in volta incaricate in considerazione della loro particolare competenza o rinomanza. Art. 4 Qualora risulti necessario, la Provincia di Trento è autorizzata a mettere a disposizione dell'istituto un'apposita sede. Art. 5 La Provincia di Trento è autorizzata a versare all'istituto di cui all'art. 1, la somma di lire per l'esercizio finanziario 1962 e, per gli esercizi futuri, una somma, non inferiore a lire da determinarsi di anno in anno con legge di bilancio.

2 Art. 6 Disposizione transitoria In attesa della costituzione degli organi ordinari, il governo dell'istituto è attribuito ad una commissione di tre o cinque membri nominata dalla Giunta provinciale. La commissione provvederà alla convocazione della prima assemblea entro sei mesi dalla data di insediamento della commissione medesima. Art. 7 omissis ( 2 ) Art. 8 La presente legge è dichiarata urgente ai sensi e per gli effetti della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 5, ed entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della regione ( 3 ). Allegato Statuto dell'istituto trentino di cultura ( 4 ) Art 1 Finalità 1. L'Istituto trentino di cultura (di seguito citato come istituto), che ha sede in Trento. si propone attività di studio, di ricerca e di cultura nei campi delle scienze fisicomatematiche, naturali, delle tecnoscienze e delle scienze storiche, sociali e umane, in spirito di reciproca collaborazione con l'università di Trento, in coerenza con la specialità istituzionale della stessa, e con altri centri scientifico-culturali, nazionali ed internazionali, rilevanti nell'ambito dei programmi dell'istituto. 2. L'istituto persegue altresì la valorizzazione delle identità culturali e delle tradizioni locali, in apertura alle culture nazionale ed europea. Art. 2 Norme e regime giuridico 1. L'istituto è ente pubblico provinciale a struttura associativa e persegue i suoi fini operando anche in regime di diritto privato. 2. Con piena autonomia gestionale, amministrativa e di programmazione scientifica, esso orienta la sua azione secondo specifici programmi pluriennali e bilanci annuali. 3. L'istituto riferisce annualmente alla Provincia autonoma di Trento circa i risultati conseguiti. 4. L'istituto ispira la sua azione al principio della trasparenza degli atti e dei processi amministrativi e decisionali, disciplinando con apposito regolamento le modalità di esecuzione. Art. 3

3 Soci 1. I soci dell'istituto si distinguono in: a) soci fondatori: b) soci sostenitori; c) soci ordinari. 2. Sono soci fondatori, sostenitori e ordinari quegli enti o persone che contribuiscono con quote rispettive annue non inferiori a quelle stabilite dall'assemblea dei soci su proposta del consiglio di amministrazione. 3. Le nuove associazioni sono deliberate dall'assemblea su proposta del consiglio di amministrazione. 4. Nei casi di mancato pagamento della quota sociale, di recesso e per gravi motivi da accertarsi da parte dell'assemblea, la perdita della qualità di socio è deliberata dall'assemblea stessa, su proposta del consiglio di amministrazione, con la maggioranza dei due terzi dei soci. 1. Sono organi dell'istituto: a) l'assemblea dei soci; b) il consiglio di amministrazione; c) la giunta esecutiva; d) il presidente; e) il collegio dei revisori dei conti. Art. 4 Organi Art. 5 Assemblea dei soci 1. L'assemblea dei soci è composta dai soci fondatori, dai soci sostenitori e dai soci ordinari, legalmente rappresentati, in regola con le quote associative. 2. L'assemblea è convocata dal consiglio di amministrazione almeno una volta all'anno per l'approvazione dei bilanci. Essa viene inoltre convocata quando se ne ravvisi la necessità o su richiesta motivata di almeno un quinto dei soci. 3. L'assemblea è validamente riunita con la presenza della maggioranza dei soci e delibera a maggioranza dei presenti (fatto salvo il caso di cui all'ultimo comma dell'art. 3). A parità di voti la proposta è respinta. L'assemblea è presieduta dal presidente o dal vicepresidente dell'istituto ed in loro assenza da un membro designato dall'assemblea stessa. 4. L'assemblea provvede: a) ad approvare il bilancio preventivo ed il conto consuntivo; b) ad eleggere i membri del consiglio di amministrazione ed i revisori dei conti di propria spettanza; c) a deliberare le eventuali indennità da corrispondere agli amministratori ed ai revisori dei conti; d) a proporre eventuali modifiche dello statuto alla Provincia autonoma di Trento; e) a deliberare in merito all'acquisto o alla perdita della qualità di socio, come disposto dall'art. 3; f) a stabilire l'ammontare delle quote associative.

4 Art. 6 Consiglio di amministrazione 1. L'istituto è retto da un consiglio di amministrazione composto da 15 membri così suddivisi: a) sette (7) consiglieri nominati dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento: b) sette (7) consiglieri eletti dall'assemblea dei soci su designazione dei soci diversi dalla Provincia autonoma di Trento, dei quali cinque (5) espressi dai soci fondatori; c) il rettore dell'università degli studi di Trento. 2. I consiglieri durano in carica tre anni e possono essere confermati. 3. Il consiglio di amministrazione viene convocato in via ordinaria ogni sei mesi, dal presidente, con preavviso scritto di cinque giorni. Il preavviso contiene l'ordine del giorno della seduta. Il consiglio di amministrazione è convocato in via straordinaria per iniziativa del presidente o a richiesta di un terzo dei consiglieri. 4. Per la validità delle riunioni è richiesta la presenza della maggioranza dei componenti. 5. Il consiglio di amministrazione delibera a maggioranza semplice dei presenti: in caso di parità prevale il voto del presidente. 6. Fatte salve le competenze dell'assemblea dei soci, spetta al consiglio di amministrazione ogni attribuzione relativa alla programmazione, gestione e amministrazione delle attività dell'istituto. Provvede altresì a quant'altro sia necessario per il raggiungimento degli scopi dell'istituto. Art. 7 Giunta esecutiva 1. Il consiglio di amministrazione istituisce al proprio interno una giunta esecutiva alla quale delegare proprie funzioni, ad eccezione dei poteri di nomina, di approvazione delle proposte di bilancio (preventivo, variazione, consuntivo), nonché di approvazione o variazione della pianta organica del personale. 2. La giunta è formata dal presidente dell'istituto, che la presiede, dal vicepresidente e da 3 membri eletti dal consiglio di amministrazione, di cui almeno uno scelto tra i consiglieri nominati dalla Provincia autonoma di Trento. Art. 8 Presidente dell'istituto 1. Il consiglio di amministrazione elegge il presidente, che contemporaneamente è presidente dell'istituto, e un vicepresidente che durano in carica tre anni e possono essere rieletti. Il presidente è scelto fra i membri designati dalla Giunta provinciale e deve possedere doti di comprovata esperienza e di accertata competenza scientifiche di rilievo nazionale. 2. Spetta al presidente l'esecuzione delle deliberazioni del consiglio di amministrazione e dell'assemblea dei soci, nonché la gestione ordinaria nei limiti stabiliti con delibera di massima dal consiglio di amministrazione. 3. Il presidente rappresenta l'istituto. 4. Il vicepresidente sostituisce il presidente in caso di assenza o impedimento, e nelle materie eventualmente a lui delegate.

5 Art. 9 Consulta dei direttori dei centri 1. Il presidente si avvale della consulta dei direttori dei centri al fine di garantire il coordinamento delle attività di studio e ricerca facenti capo all'istituto. Art. 10 Centri di ricerca 1. L'istituto, nell'ambito delle proprie finalità, istituisce centri di ricerca e di studio dotati di autonomia culturale e scientifica. 2. I centri, disciplinati con appositi regolamenti dall'istituto secondo criteri organizzativi tendenzialmente omogenei, sono articolazioni dell'istituto senza personalità giuridica ed operano sulla base di deleghe amministrativo-gestionali del consiglio di amministrazione. 3. Essi hanno il compito di promuovere e realizzare attività di ricerca, di studio e culturali, in particolare in collaborazione con l'università degli studi di Trento. con la quale possono essere elaborati piani di sviluppo comune in spirito di reciprocità, nonché con istituti e strutture accademiche e di ricerca, nazionali ed internazionali. Art. 11 Consigli scientifici 1. Il consiglio di amministrazione nomina un consiglio scientifico per ciascun centro. 2. Il consiglio scientifico è organo di consulenza del consiglio di amministrazione e del presidente dell'istituto ed in questa veste fornisce pareri obbligatori, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo, sui programmi annuali e pluriennali proposti dal direttore del centro, nonché sulle loro significative variazioni. 3. Esso è altresì organo di controllo della attività di ricerca svolta dal centro ed è organo di verifica in ordine allo stato di avanzamento delle ricerche ed al conseguimento degli obiettivi proposti. In tale veste il consiglio scientifico riferisce tramite il suo presidente al consiglio di amministrazione ed al presidente dell'istituto. 4. Il consiglio scientifico è composto da esperti, di comprovata esperienza nei settori di interesse del centro, in numero non inferiore a 3 e di norma non superiore a 12. I membri del consiglio scientifico non possono svolgere altre attività di ricerca o in genere attività culturali o di studio per conto dell'istituto. Essi sono nominati dal consiglio di amministrazione su proposta del presidente dell'istituto. 5. Ogni consiglio elegge nel suo seno il proprio presidente. Art. 12 Organi dei centri di ricerca 1. Sono organi dei centri il direttore ed il comitato consultivo, laddove deliberato dal consiglio di amministrazione. 2. In considerazione delle specificità e delle tradizioni dei singoli centri, il consiglio di amministrazione può istituire presso ciascun centro, con modalità da definire mediante regolamento, un comitato direttivo di nomina del direttore, con compiti di coordinamento e promozione delle attività scientifiche del centro stesso.

6 Art. 13 Direttori dei centri di ricerca 1. Il direttore di ciascun centro è nominato dal consiglio di amministrazione. La nomina avviene all'interno di una rosa di nomi proposta al consiglio di amministrazione dal presidente, il quale preventivamente acquisisce anche motivate segnalazioni del comitato direttivo e sente il comitato consultivo. 2. Il direttore propone i progetti della cui attuazione è responsabile; gestisce i beni e gli strumenti affidati al centro per l'esercizio della sua attività e di essi è parimenti responsabile: coordina l'attività di tutto il personale messo a disposizione del centro. 3. Il direttore è tenuto a sottoporre programmi di ricerca, previsioni di bilancio annuali e pluriennali, relazioni consuntive e relativi pareri del comitato consultivo (laddove previsto) all'approvazione del consiglio di amministrazione, tramite il presidente dell'istituto. 4. L'incarico di direttore è incompatibile con quello di membro del consiglio scientifico. Art. 14 Comitati consultivi dei centri di ricerca 1. Il comitato consultivo, laddove deliberato dal consiglio di amministrazione, è organo di consultazione obbligatoria del direttore del centro. Esso è composto da un numero di membri non inferiore a 3 e non superiore a 7, eletti dal personale addetto alla ricerca, con modalità da definirsi mediante apposito regolamento. 2. Il comitato consultivo esprime al direttore pareri obbligatori sui progetti di ricerca, le previsioni di bilancio annuali e pluriennali e le relazioni consuntive. Il direttore, qualora si discosti dal parere del comitato, motiva la sua decisione nei termini previsti dal regolamento. Art. 15 Patrimonio e mezzi 1. Il patrimonio dell'istituto è costituito dai beni mobili ed immobili, a qualsiasi titolo acquisiti. 2. Le rendite dell'istituto sono costituite: a) dai frutti del patrimonio; b) dalle quote associative dei soci fondatori, sostenitori e ordinari; c) dai contributi straordinari dei soci, di persone ed enti; d) dalle vendite e dai proventi conseguiti a fronte delle attività dell'istituto. Art. 16 Gestione del patrimonio e anno sociale 1. La cassa è affidata ad un tesoriere, nominato dal consiglio di amministrazione, che può essere richiesto di idonea cauzione. 2. Le somme eccedenti i bisogni ordinari sono investite di regola in titoli di Stato, o garantiti dallo Stato o assimilati a questi ultimi. 3. L'anno sociale e finanziario dell'istituto decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre.

7 Art. 17 Collegio dei revisori dei conti 1. Il collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri, scelti tra persone iscritte al registro dei revisori contabili, di cui due di nomina dell'assemblea dei soci e uno di nomina della Giunta provinciale. 2. I revisori durano in carica per un biennio e possono essere confermati. 3. Il collegio ha l'obbligo di esaminare il conto consuntivo e di riferire alla assemblea dei soci. Copia della relazione e del consuntivo sono inviati alla Giunta provinciale. Art. 18 Scioglimento 1. Nel caso in cui vengano meno tanti soci quanti rappresentano i due terzi del contributo annuale al funzionamento dell'istituto, detratta la somma corrisposta dalla Provincia autonoma di Trento, la Giunta provinciale potrà disporre la messa in liquidazione dell'istituto. 2. Il patrimonio sarà amministrato da un commissario liquidatore nominato dalla Provincia, la quale assegnerà l'eventuale supero attivo ad uno o più enti con fini analoghi a quelli indicati nel presente statuto. Norme transitorie Art Il presente statuto entra in vigore il 1 gennaio In via transitoria il presidente, il consiglio di amministrazione ed il collegio dei revisori dei conti in carica a tale data mantengono le proprie funzioni fino al termine del proprio mandato. Art In attesa dell'approvazione dei rispettivi regolamenti dei centri, il consiglio di amministrazione può disciplinare la fase transitoria, sentiti i centri. Art La prima assemblea dei soci convocata in data successiva al 1 gennaio 1994 delibera in merito al comma 2 dell'art. 3 (quote di associazione) ed è composta da tutti i soci in possesso di tale qualifica all'entrata in vigore del presente statuto. 2. Sono soci fondatori gli enti che rivestono tale qualifica alla data dell'entrata in vigore del presente statuto. Tale qualifica è mantenuta a condizione che venga versata la quota stabilita dall'assemblea dei soci. NOTE (1) Articolo aggiunto dall'art. 24 della l.p. 19 febbraio 2002, n. 1.

8 (2) Disposizioni finanziarie. (3) Per la legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 5 vedi ora il d.p.r. 31 agosto 1972, n (4) Statuto sostituito con deliberazione della Giunta provinciale 29 ottobre 1993, n , ai sensi dell'art. 32 della l.p. 30 luglio 1987, n. 12.

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Approvato con deliberazione del Consiglio regionale n 290 del 17 marzo 2003. Pubblicato nel BUR del 16 aprile 2003 Art 1 (Natura e sede) 1.

Dettagli

Statuto della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (S.I.L.S.)

Statuto della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (S.I.L.S.) Statuto della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (S.I.L.S.) Art. 1 È costituita la Società Italiana di Luce di Sincrotrone (SILS); la sede legale è stabilita dalla Giunta Esecutiva. Gli scopi della

Dettagli

Istituzioni di istituti per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina ed in lingua italiana. Art. 1

Istituzioni di istituti per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina ed in lingua italiana. Art. 1 L.P. 3 agosto 1977, n. 25 ( 1 ) Istituzioni di istituti per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina ed in lingua italiana. Art. 1 1. Al fine di promuovere la diffusione del canto e della musica,

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4

STATUTO Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 1 E' costituita una Associazione sotto la denominazione di "ICEPS - Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo" con sede in Roma. Articolo 2 L'Associazione

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE 18 novembre 1988, n. 37

LEGGE PROVINCIALE 18 novembre 1988, n. 37 LEGGE PROVINCIALE 18 novembre 1988, n. 37 Istituzione del Centro servizi culturali S. Chiara (b.u. 29 novembre 1988, n. 54) Art. 1 Finalità e compiti 1. Allo scopo di realizzare la gestione coordinata

Dettagli

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Articolo 1 Costituzione, Denominazione, Sede e Durata In attuazione della delibera

Dettagli

COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI

COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI Approvato con deliberazione n 3 del 25/01/2000 Modificato con deliberazione n 32 del 24/7/2007. Modificato con Deliberazione n 25 del 07/11/2013 1 INDICE

Dettagli

MASTRODICASA - STATUTO

MASTRODICASA - STATUTO MASTRODICASA - STATUTO REVISIONE APPROVATA DALL ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 01.12.1995 Art. 1 Denominazione Il 22/11/1989 l Università degli Studi di Perugia e gli Ordini professionali degli Architetti

Dettagli

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 STATUTO Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell Energia 2 STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO DEL CONSIGLIO

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE ASSOCIAZIONE MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE (Ente con personalità giuridica di diritto pubblico Legge Regionale 26 Luglio 1978 N. 45) Sede legale: Via Belfiore,23 10125 Torino Sede espositiva: via Coloira,

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Benedetto Castelli BRESCIA ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA 1. DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 L' Associazione prende il nome di "ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI" ed è composta

Dettagli

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA.

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA. STATUTO della Associazione PROmozione RAdiotelevisiva - Associazione Diocesana Milanese (in forma abbreviata PRO.RA.) SEDE: Via Guglielmo Silva, 36 20145 MILANO TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo Art.

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE CENTRO DI RICERCHE ECONOMICHE E FORMAZIONE DI UDINE ART. 1 Denominazione e Sede È costituita con sede in Udine la Fondazione

STATUTO DELLA FONDAZIONE CENTRO DI RICERCHE ECONOMICHE E FORMAZIONE DI UDINE ART. 1 Denominazione e Sede È costituita con sede in Udine la Fondazione STATUTO DELLA FONDAZIONE CENTRO DI RICERCHE ECONOMICHE E FORMAZIONE DI UDINE ART. 1 Denominazione e Sede È costituita con sede in Udine la Fondazione Centro di ricerche economiche e formazione" in breve

Dettagli

Amici del Cammino di Santiago

Amici del Cammino di Santiago Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago Fondata nel 2007 Piazza San Giovanni, 9-38013 FONDO (TRENTO) TITOLO I Della costituzione, della sede, degli scopi Art. 1 - E' costituita 1'Associazione

Dettagli

Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO

Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO Titolo I Disposizioni generali Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO Art. 1. - È costituita un'associazione denominata Federazione Italiana Operatori Geriatrici (di seguito F.I.O.G.)

Dettagli

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO 22 Febbraio 2016 TITOLO PRIMO Art. 1 - Costituzione, denominazione, attribuzione e sede In seno all "Unione degli Industriali e delle Imprese

Dettagli

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LA NATURA DELL ASSOCIAZIONE Art.1 E costituita l Associazione Pugliesi a Pisa con sede in Pisa, in Via Archimede Bellatalla, traversa A. n. 62. Art. 2 Possono

Dettagli

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali)

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali) CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO Articolo 1 (Principi generali) 1. Il presente regolamento disciplina, nel rispetto dello Statuto d autonomia e della legge regionale

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

Statuto dell Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri

Statuto dell Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri Statuto dell Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri ART. l - COSTITUZIONE È costituita un'associazione non riconosciuta, ai sensi e per gli effetti degli artt.

Dettagli

CONSORZIO UNIVERSITARIO DI ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE. (Ultima modifica 23/05/2013)

CONSORZIO UNIVERSITARIO DI ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE. (Ultima modifica 23/05/2013) CONSORZIO UNIVERSITARIO DI ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE STATUTO CUEIM (Ultima modifica 23/05/2013) Sede legale: VERONA - 37129 Tel. 045/597655 Fax 045/597550 STATUTO 2 Art. 1 - Costituzione del C.U.E.I.M.

Dettagli

Statuto ASSIDIM. Edizione approvata dall Assemblea del 28 giugno 2006

Statuto ASSIDIM. Edizione approvata dall Assemblea del 28 giugno 2006 ASSIDIM Edizione approvata dall Assemblea del 28 giugno 2006 Via Pantano 2 20122 Milano Tel. 028056207 Fax 028056448 E-Mail: info@assidim.it Sito Internet: http://www.assidim.it C.F. 97140820156 INDICE

Dettagli

Unità di staff Coordinamento Aziende Pubbliche. STATUTO (atto costitutivo in data )

Unità di staff Coordinamento Aziende Pubbliche. STATUTO (atto costitutivo in data ) Unità di staff Coordinamento Aziende Pubbliche STATUTO (atto costitutivo in data 18.12.2010) Articolo 1 È costituita l Associazione Confraternita dei Santi Faustino e Giovita con sede in Brescia, in Via

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE "ITALIA LANGOBARDORUM" deliberato in data 2 FEBBRAIO Articolo 1 Costituzione e sede.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIA LANGOBARDORUM deliberato in data 2 FEBBRAIO Articolo 1 Costituzione e sede. STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE "ITALIA LANGOBARDORUM" deliberato in data 2 FEBBRAIO 2016 Articolo 1 Costituzione e sede. É costituita l'associazione "Italia Langobardorum", con sede a Spoleto. Essa è regolata

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri REGOLAMENTO COMMISSIONE RAGGRUPPAMENTO DONNE INGEGNERI TITOLO PRIMO COSTITUZIONE E SCOPI Art. 1 Costituzione

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE «ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE ANTONIO GRAMSCI DELLA SARDEGNA» TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE - FINALITA'

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE «ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE ANTONIO GRAMSCI DELLA SARDEGNA» TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE - FINALITA' STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE «ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE ANTONIO GRAMSCI DELLA SARDEGNA» TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE - FINALITA' Art. 1 - E' costituita l'associazione denominata «Istituto di Studi e Ricerche

Dettagli

Statuto Sociale dell Associazione "Amici della Tirlindana Garda-trentino"

Statuto Sociale dell Associazione Amici della Tirlindana Garda-trentino Statuto Sociale dell Associazione "Amici della Tirlindana Garda-trentino" Art. 1 Costituzione e Sede E costituita l Associazione denominata "Amici della Tirlindana Garda-trentino". L Associazione ha sede

Dettagli

REGOLAMENTO DELL UNEBA

REGOLAMENTO DELL UNEBA REGOLAMENTO DELL UNEBA Approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 29 novembre 2008 Art. 1 Organizzazione territoriale L organizzazione territoriale dell UNEBA è costituita da: a) Federazioni regionali;

Dettagli

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO 22 Febbraio 2016 INDICE TITOLO PRIMO Art. 1 - Costituzione, denominazione, attribuzione e sede TITOLO SECONDO Art. 2 - Organi Art. 3 - Assemblea

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri Organi sociali Quali sono gli organi obbligatori in una struttura organizzativa di una associazione? - Il consiglio direttivo - L assemblea dei soci, che è l organo sovrano e deliberativo Quale è la funzione

Dettagli

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2 CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Articolo 1 Costituzione, denominazione e sede. E costituita in Schio con sede in Via Cavour n. 3 l Associazione denominata CENTRO DI CULTURA

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

I. N. R. A. N. ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA PER GLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE. Statuto

I. N. R. A. N. ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA PER GLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE. Statuto I. N. R. A. N. ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA PER GLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE Statuto Articolo 1 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione 1. L'Istituto Nazionale della Nutrizione,

Dettagli

STATUTO CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

STATUTO CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE STATUTO CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Art. 1 Istituzione e compiti E istituita dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Piemonte la Camera Arbitrale del Piemonte (in seguito

Dettagli

FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA S T A T U T O

FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA S T A T U T O FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA S T A T U T O depositato in data 09.08.2004 presso il Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche ART. 1 E' costituita per iniziativa dell'istituto

Dettagli

Sono previsti tre tipi di soci: ordinari, sostenitori e onorari. Ai soci ordinari è richiesta una quota di associazione fissata dall Assemblea dei

Sono previsti tre tipi di soci: ordinari, sostenitori e onorari. Ai soci ordinari è richiesta una quota di associazione fissata dall Assemblea dei Statuto dell Associazione IRIS, approvato all unanimità dalla Assemblea straordinaria dei soci di IRIS del 21 febbraio 2012 in base alle revisioni proposte all'unanimità dal Consiglio Direttivo DENOMINAZIONE

Dettagli

STATUTO CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE "LUIGI EINAUDI"

STATUTO CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE LUIGI EINAUDI STATUTO CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE "LUIGI EINAUDI" Art. 1 Costituzione 1. È costituita l associazione denominata CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE "LUIGI EINAUDI (abbreviabile in Centro Einaudi

Dettagli

IRIS NETWORK STATUTO

IRIS NETWORK STATUTO IRIS NETWORK Network italiano degli Istituti di Ricerca sull Impresa Sociale Via S. Giovanni 36, 38122 Trento (Italia) tel +39.0461.283375 fax +39.0461.282294 STATUTO Art. 1. Denominazione e Sede E' costituita,

Dettagli

Protezione Civile Coordinamento Provinciale di Torino STATUTO

Protezione Civile Coordinamento Provinciale di Torino STATUTO STATUTO ISTRUZIONE E FINI Art. 1 E costituito il Coordinamento delle Associazioni e dei Gruppi Comunali ed Intercomunali di volontariato di protezione civile della Provincia di Torino con sede legale in

Dettagli

REGOLAMENTO SEZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA SItI. Capo I NORME GENERALI

REGOLAMENTO SEZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA SItI. Capo I NORME GENERALI SItI Sez Reg ER Regolamento 2012 REGOLAMENTO SEZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA SItI Capo I NORME GENERALI Art. 1 La Sezione Regionale Emilia Romagna SItI è un organo periferico della Società Italiana di

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

statuto approvato dalla XX^ Assemblea Generale del 5 dicembre 2014

statuto approvato dalla XX^ Assemblea Generale del 5 dicembre 2014 statuto approvato dalla XX^ Assemblea Generale del 5 dicembre 2014 1 ART. 1 E' istituita l'unione delle Province Piemontesi (U.P.P.), Associazione senza fine di lucro. L'Unione aderisce all'unione Province

Dettagli

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Art.1 Costituzione 1. E' costituita, ai sensi della legge regionale dell Abruzzo 24 agosto 2018, n. 27 l Associazione denominata L Abruzzo in Europa,

Dettagli

Istituto Affari Internazionali STATUTO

Istituto Affari Internazionali STATUTO STATUTO Roma, 30 ottobre 2014 Articolo 1 Finalità L'Istituto Affari Internazionali (IAI), senza fini di lucro, promuove la conoscenza dei problemi della politica internazionale, mediante studi, ricerche,

Dettagli

GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. Italia. STATUTO Approvato dal Consiglio Nazionale Il 25 Maggio 1995 STATUTO. Art.

GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. Italia. STATUTO Approvato dal Consiglio Nazionale Il 25 Maggio 1995 STATUTO. Art. GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. Italia STATUTO Approvato dal Consiglio Nazionale Il 25 Maggio 1995 STATUTO Art. 1 Costituzione I Gruppi di Volontariato Vincenziano, A.I.C. Italia (1), sono un

Dettagli

Art. 3 - Oggetto. Art. 3 - Oggetto. Art. 4 - Durata. Art. 4 - Durata. Art. 5 - Capitale sociale. Art. 5 - Capitale sociale

Art. 3 - Oggetto. Art. 3 - Oggetto. Art. 4 - Durata. Art. 4 - Durata. Art. 5 - Capitale sociale. Art. 5 - Capitale sociale Testo aggiornato Art. 3 - Oggetto 1. La società ha per oggetto la produzione del servizio di interesse generale costituito dal trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi sia urbani che

Dettagli

Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1986, n. 19, recante istituzione dell'ente lirico regionale Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania.

Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1986, n. 19, recante istituzione dell'ente lirico regionale Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. LEGGE 19 aprile 2007, n. 9. Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1986, n. 19, recante istituzione dell'ente lirico regionale Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania. REGIONE SICILIANA L'ASSEMBLEA

Dettagli

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali STATUTO Art. l - Denominazione Art. 2 - Soci ordinari Art. 3 - Scopi Art. 4 - Assemblea dei soci Art. 5 - Il Consiglio Direttivo Art. 6

Dettagli

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle nostre identità in divenire,

Dettagli

MANUTENZIONE IN RETE Manutenzione e Assistenza Tecnica

MANUTENZIONE IN RETE Manutenzione e Assistenza Tecnica ACCORDO DI RETE MANUTENZIONE IN RETE Manutenzione e Assistenza Tecnica ai sensi dell'art. 7 del DPR. 275/1999 e dell'art 7 comma 3 del D.lgs. 61/2017 Il giorno 21 Gennaio 2019 presso l.i.s. DE AMICIS-CATTANEO

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti.

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. STATUTO STATUTO dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. 1) DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l Associazione di Promozione Turistica Pro Loco denominata

Dettagli

Ai sensi dell art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione di promozione

Ai sensi dell art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione di promozione STATUTO Art. 1 - COSTITUZIONE e SEDE Ai sensi dell art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione di promozione sociale denominata ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA PIOVEGA avente

Dettagli

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ENTE RICREATIVO STATUTO STATUTO COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ente ricreativo ARTICOLO 1 E' costituito con il presente atto, tra i sopraindicati signori, un

Dettagli

STATUTO della SOCIETA A.l.e.s.s.co. s.r.l.

STATUTO della SOCIETA A.l.e.s.s.co. s.r.l. Allegato Numero della Raccolta STATUTO della SOCIETA A.l.e.s.s.co. s.r.l. DENOMINAZIONE SEDE - DURATA Art. 1 Denominazione E costituita una società a responsabilità limitata, Agenzia Locale per l Energia

Dettagli

Art. 1. Art. 2. Art La Giunta provinciale è autorizzata a mettere gratuitamente a disposizione dell'istituto una sede idonea. Art.

Art. 1. Art. 2. Art La Giunta provinciale è autorizzata a mettere gratuitamente a disposizione dell'istituto una sede idonea. Art. L.P. 31 luglio 1976, n. 27 ( 1 ) Istituzione dell'istituto ladino di cultura. Art. 1 1. È istituito, con sede nel comune di San Martin de Tor/ San Martino in Badia, l'istituto ladino di cultura denominato

Dettagli

XII congresso nazionale STATUTO DELL'UNEBA. (Modificato ed approvato all'unanimità dall'assemblea il 14 ottobre 2006)

XII congresso nazionale STATUTO DELL'UNEBA. (Modificato ed approvato all'unanimità dall'assemblea il 14 ottobre 2006) Art. 1 (Costituzione) Uneba - Unione nazionale di istituzioni e iniziative di assistenza sociale XII congresso nazionale STATUTO DELL'UNEBA (Modificato ed approvato all'unanimità dall'assemblea il 14 ottobre

Dettagli

Consulta universitaria per la. Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi

Consulta universitaria per la. Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi Consulta universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese STATUTO Art.l. È costituita, sotto forma di associazione, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile, la "Consulta Universitaria

Dettagli

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale.

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale. STRUTTURA ORGANIZZATIVA NAZIONALE Organi associativi nazionali Fanno parte dell organizzazione nazionale i seguenti organi associativi: l ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI; il CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE;

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA All. A Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E' costituita una Associazione con la seguente denominazione: "ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 1 DEL REGIONE CAMPANIA

LEGGE REGIONALE N. 1 DEL REGIONE CAMPANIA LEGGE REGIONALE N. 1 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 39 del 9 agosto 1974 - Istituzione dell' Ente regionale per lo sviluppo e la valorizzazione dell' artigianato

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO

STATUTO ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO STATUTO ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO Articolo 1: Costituzione, Denominazione, Sede. 1. E costituita l Associazione dei Comuni del Lodigiano (A.C.L.) per assistere e rappresentare gli Enti Locali,

Dettagli

CONFAGRICOLTURA PIEMONTE FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESA AGRICOLA FAMILIARE FEDERAZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE S T A T U T O ART. 1

CONFAGRICOLTURA PIEMONTE FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESA AGRICOLA FAMILIARE FEDERAZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE S T A T U T O ART. 1 CONFAGRICOLTURA PIEMONTE FEDERAZIONE ITALIANA IMPRESA AGRICOLA FAMILIARE FEDERAZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE S T A T U T O ART. 1 COSTITUZIONE DENOMINAZIONE SEDE E costituita, con sede in Torino, Corso

Dettagli

REGOLAMENTO PER CENTRO SERVIZI SISTEMI INFORMATIVI E COMUNICAZIONE - SIC

REGOLAMENTO PER CENTRO SERVIZI SISTEMI INFORMATIVI E COMUNICAZIONE - SIC REGOLAMENTO PER CENTRO SERVIZI SISTEMI INFORMATIVI E COMUNICAZIONE - SIC Emanato con Decreto 30 novembre 1998, n. 132 Ultime modifiche emanate con Decreto 27 marzo 2013, n. 353 Entrate in vigore il 12

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

Terziario Donna. Regolamento. (approvato il 16 ottobre 2013)

Terziario Donna. Regolamento. (approvato il 16 ottobre 2013) Terziario Donna Regolamento (approvato il 16 ottobre 2013) STATUTO CONFCOMMERCIO.omissis Art. 16 Gruppo Terziario Donna 1. Presso Confcommercio-Imprese per l Italia è costituito il Gruppo Terziario Donna,

Dettagli

Statuto dell associazione del GRUPPO MICOLOGICO CASTELLANO

Statuto dell associazione del GRUPPO MICOLOGICO CASTELLANO Sede Sociale presso la residenza del Presidente ( Castelfranco Veneto ) Statuto dell associazione del GRUPPO MICOLOGICO CASTELLANO Articolo 1 DENOMINAZIONE E SEDE É costituita, ai sensi degli art. 36 e

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DELL HOSPICE DI SIENA ONLUS. Art.1 Costituzione

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DELL HOSPICE DI SIENA ONLUS. Art.1 Costituzione STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DELL HOSPICE DI SIENA ONLUS Art.1 Costituzione 1. È costituita l'associazione non lucrativa di utilità sociale denominata Amici dell Hospice di Siena Onlus, di seguito AHS, con

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA ART. 1 - DENOMINAZIONE É costituito ai sensi dell'art. 12 dello statuto dell Associazione delle Imprese, delle Attività

Dettagli

Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALO-ALBANESE art. 1 È costituita l associazione culturale denominata "Occhio Blu-Anna Cenerini Bova".

Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALO-ALBANESE art. 1 È costituita l associazione culturale denominata Occhio Blu-Anna Cenerini Bova. Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALO-ALBANESE art. 1 È costituita l associazione culturale denominata "Occhio Blu-Anna Cenerini Bova". L associazione ha durata a tempo indeterminato. SEDE - SCOPI

Dettagli

STATUTO. Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn. Art. 1. Istituzione e denominazione. Art. 2. Scopo. Art. 3. Compiti

STATUTO. Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn. Art. 1. Istituzione e denominazione. Art. 2. Scopo. Art. 3. Compiti STATUTO Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn Art. 1 Istituzione e denominazione 1. L Institut Lusérn/Istituto cimbro, ha sede a Lusérn/Luserna e assume la denominazione di Istituto Cimbro/ Kulturinstitut

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO PRODUZIONE CONTO TERZI

REGOLAMENTO GRUPPO PRODUZIONE CONTO TERZI REGOLAMENTO GRUPPO PRODUZIONE CONTO TERZI Art. 1 - Costituzione denominazione E' costituito, all'interno e nell'ambito di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) ai sensi e ai fini

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI E TESTO DELLA LEGGE - TRENTINO ALTO ADIGE (PROVINCIA DI TRENTO)

SCHEDA DI SINTESI E TESTO DELLA LEGGE - TRENTINO ALTO ADIGE (PROVINCIA DI TRENTO) SCHEDA DI SINTESI E TESTO DELLA LEGGE - TRENTINO ALTO ADIGE (PROVINCIA DI TRENTO) LEGGE PROVINCIALE 10 GIUGNO 1991, N. 11. PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA PACE La Provincia autonoma di Trento,

Dettagli

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE STATUTO dell' ASSOCIAZIONE AMICI DEL DINO Articolo 1. - Denominazione e durata E' costituita, con durata illimitata, una libera associazione denominata Amici del Dino, organizzazione non avente scopo di

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Art. 1 - Costituzione Il Club Milanese Automotoveicoli d Epoca (C.M.A.E.) è un Associazione libera, senza fini

Dettagli

Art. 1 Costituzione. Art. 2 Finalità

Art. 1 Costituzione. Art. 2 Finalità PSICOLOGI per i POPOLI FEDERAZIONE Iscritta nell elenco nazionale delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile (D.P.R. 194/2001) STATUTO dell Associazione Psicologi per

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ECONOMIA AGRARIA E APPLICATA STATUTO

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ECONOMIA AGRARIA E APPLICATA STATUTO ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ECONOMIA AGRARIA E APPLICATA STATUTO Articolo 1 Denominazione e sede E costituita l Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA), Associazione senza scopo di lucro

Dettagli

STATUTO. (Presentato all Assemblea del 30/04/2013)

STATUTO. (Presentato all Assemblea del 30/04/2013) STATUTO (Presentato all Assemblea del 30/04/2013) Articolo 1 (Denominazione Associati fondatori) 1. A seguito dell accordo interconfederale del 25 luglio 2001, così come modificato in data 31 ottobre 2007

Dettagli

Fondo Paritetico Nazionale Interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura STATUTO. Art. 1 Costituzione

Fondo Paritetico Nazionale Interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura STATUTO. Art. 1 Costituzione Fondo Paritetico Nazionale Interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura STATUTO Art. 1 Costituzione A seguito dell accordo interconfederale sottoscritto in data odierna, tra la Confederazione

Dettagli

CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA Osservatorio sulla criminalità organizzata. Art. 1 (Natura) Art. 2 (Finalità e scopi) Art.

CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA Osservatorio sulla criminalità organizzata. Art. 1 (Natura) Art. 2 (Finalità e scopi) Art. CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA Osservatorio sulla criminalità organizzata Art. 1 (Natura) Il centro interdipartimentale di ricerca Osservatorio sulla criminalità organizzata (d ora in poi Centro

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO ICT

REGOLAMENTO GRUPPO ICT REGOLAMENTO GRUPPO ICT Approvato dall Assemblea del Gruppo ICT del Ratificato dal Consiglio Direttivo di del... ARTICOLO 1 - Costituzione e scopi del Gruppo ICT Presso - Associazione Industriali del Canavese

Dettagli

AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico - REGOLAMENTO SEZIONI TERRITORIALI

AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico - REGOLAMENTO SEZIONI TERRITORIALI AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico - REGOLAMENTO SEZIONI TERRITORIALI Regolamento Sezioni AICA 1/5 INDICE 1. Finalità delle Sezioni Territoriali...3 2. Costituzione di

Dettagli

Il Consorzio assume il nome di "CONSORZIO DELLE STRADE VICINALI DI CASTAGNETO CARDUCCI".

Il Consorzio assume il nome di CONSORZIO DELLE STRADE VICINALI DI CASTAGNETO CARDUCCI. STATUTO PER IL CONSORZIO RIUNITO DELLE STRADE VICINALI Approvato con delibera Consiglio Comunale n. del ART. 1: COSTITUZIONE DEL CONSORZIO Per iniziativa del Comune di Castagneto Carducci è costituito,

Dettagli

STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE UNIVERSITARIO (LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE E SINDACALE)

STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE UNIVERSITARIO (LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE E SINDACALE) STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE UNIVERSITARIO (LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE E SINDACALE) Testo approvato a Genova il 15 Luglio 2017 Dell Associazione Art. 1 - È costituita l Associazione culturale e sindacale

Dettagli

Regolamento Del Comitato Gemellaggi del Comune di Santa Luce

Regolamento Del Comitato Gemellaggi del Comune di Santa Luce COMUNE DI SANTA LUCE P.zza Rimembranza n 19 56040 SANTA LUCE PIS A TEL. 050/684931 FAX 050/685771 Regolamento Del Comitato Gemellaggi del Comune di Santa Luce Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale

Dettagli

a. sostenere le Scuole aderenti e rappresentare nei rapporti con le istituzioni, in particolare il MIUR, e con i portatori di interessi;

a. sostenere le Scuole aderenti e rappresentare nei rapporti con le istituzioni, in particolare il MIUR, e con i portatori di interessi; Statuto della Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Art. 1 - Costituzione 1. E' costituita l'associazione denominata Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FONDIMPRESA LAZIO Come modificato dall Assemblea del

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FONDIMPRESA LAZIO Come modificato dall Assemblea del STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FONDIMPRESA LAZIO Come modificato dall Assemblea del 16.10.2008 Art. 1 Denominazione e sede Premesso che, in data 7 novembre 1996, tra le organizzazioni territoriali imprenditoriali

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO PRODUZIONE CONTO TERZI

REGOLAMENTO GRUPPO PRODUZIONE CONTO TERZI Regolamento 2019 REGOLAMENTO GRUPPO PRODUZIONE CONTO TERZI Art. 1 Costituzione - denominazione E costituito, all interno e nell ambito di Cosmetica Italia associazione nazionale imprese cosmetiche ai sensi

Dettagli

Club UILOG. Logistica e Supply Chain Management 23 novembre 2015 STATUTO

Club UILOG. Logistica e Supply Chain Management 23 novembre 2015 STATUTO Club UILOG Logistica e Supply Chain Management 23 novembre 2015 STATUTO COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE Articolo 1 È costituita in Cuneo una libera associazione privata, apolitica, senza scopi di lucro, denominata

Dettagli

COMUNE DI CASTELFIDARDO

COMUNE DI CASTELFIDARDO COMUNE DI CASTELFIDARDO REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI TESTO COORDINATO (Atti consiliari n.110 del 29.06.1995 n. 38 del 12.06.1997 100 del 25.06.1998 66 del 29.06.2001) ART.1 Costituzione

Dettagli

C.R.E.S.M.E. Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell Edilizia STATUTO. art. 1 Costituzione

C.R.E.S.M.E. Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell Edilizia STATUTO. art. 1 Costituzione Allegato B all atto Rep. N. 79.584 Racc. n. 19.715 C.R.E.S.M.E. Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell Edilizia STATUTO art. 1 Costituzione E costituita, senza fini di lucro, l Associazione

Dettagli

STATUTO TERRA DEI PICCOLI ONLUS

STATUTO TERRA DEI PICCOLI ONLUS TERRA DEI PICCOLI ONLUS organizzazione non lucrativa di utilità sociale Sede Legale: Viale Lina Cavalieri, 212 00139 Roma, RM Codice fiscale: 97520150588 Indirizzo di posta elettronica: info@terradeipiccoli.org

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MITTELFEST CIVIDALE DEL FRIULI (UD)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MITTELFEST CIVIDALE DEL FRIULI (UD) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MITTELFEST CIVIDALE DEL FRIULI (UD) Articolo 1 Costituzione e Sede E costituita un Associazione di diritto privato denominata Associazione Mittelfest, con sede a Cividale del

Dettagli