PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA"

Transcript

1 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA /2014

2 Sommario 2 La Trasparenza Oggetto, obiettivi e strumenti Presentazione del Programma Accessibilità delle informazioni Informazioni soggette ad obbligo di pubblicazione on line Processo di coinvolgimento degli stakeholder Il Programma triennale per la trasparenza e l integrità Sezione programmatica: azioni da intraprendere nel triennio Descrizione delle modalità : descrizione delle iniziative Collegamenti con il piano della perfomance Le Giornate della trasparenza

3 La Trasparenza 3 OGGETTO, OBIETTIVI E STRUMENTI

4 Oggetto, obiettivi e strumenti 4 II presente documento ha l'intento di fornire una visione d'insieme sui compiti istituzionali e sull'organizzazione del Comune di Tempio Pausania e su come la piena accessibilità e la trasparenza dell'azione amministrativa consentano di conseguire un miglioramento complessivo nei rapporti dell'ente con il contesto economico e sociale di riferimento e accentuino l'impatto percettivo delle ricadute sociali dei programmi e dei procedimenti amministrativi posti in essere. L'emanazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità è il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico italiano volto a rendere più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni. Il Comune di Tempio predispone il Programma triennale per la trasparenza e l integrità, in attuazione dell art. 11, comma 2, del D.lgs.27/10/2009 n.150, per favorire il controllo diffuso dei cittadini sul proprio operato e verificarne la rispondenza alle finalità di pubblico interesse; garantisce ai cittadini utenti l accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell organizzazione, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito istituzionale delle pubbliche amministrazioni, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell attività di misurazione e valutazione. Occorre tuttavia sottolineare come il comma 2 non sia norma precettiva per gli enti locali. La volontà di dotarsi del piano discende infatti da una scelta consapevole dell Amministrazione la quale, fin dalla stesura delle linee programmatiche di mandato e successivamente attraverso gli strumenti di regolazione interna del proprio operato ( Regolamento degli Uffici e dei Servizi, Piano della Perfomance e Sistema di valutazione della Perfomance) ha individuato nel concetto di accountability il filo conduttore di tutte le politiche programmate..

5 Oggetto, obiettivi e strumenti 5 La trasparenza rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, così come sanciti dall art.97 della Costituzione, per favorire il controllo sociale sull azione amministrativa per promuovere la cultura della legalità e integrità nel settore pubblico. Pertanto costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell art. 117, 2 comma, lettera m. della Costituzione ed è pertanto la condizione essenziale per favorire il controllo dei cittadini utenti sull azione amministrativa. Tale percorso, avviato dal Governo con l'emanazione della Legge n 69/2009, ha comportato la progressiva introduzione di particolari obblighi di trasparenza per le Amministrazioni Pubbliche. Queste ultime, ai sensi dell'art. 21 c. 1 e 2 della Legge n 69/2009, hanno l'obbligo "di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei Dirigenti e dei Segretari Comunali, nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

6 Oggetto, obiettivi e strumenti 6 Tale prescrizione normativa è stata successivamente integrata da circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e innovata dall'art. 11 D. Lgs. 150/2009 il quale impone alle Pubbliche Amministrazione di pubblicare sul proprio sito internet anche i seguenti documenti: 1) II Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione; 2) II Piano della Performance e la Relazione sulla Performance (ex art. 10 D. Lgs 150/2009); 3) L 'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti; 4) l'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti; 5) I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all'art. 14; 6) I curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo; 7) le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato; 8) i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo; 9) gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati. Tale processo di riforma ha determinato il progressivo coinvolgimento dei vari dipendenti al fine di approntare un piano che fosse conforme alla normativa, alla pianificazione dell'ente e alle effettive possibilità lavorative di un Ente di medie dimensioni. Il programma triennale per la trasparenza e l integrità prevede il coinvolgimento e l interazione con vari stakeholders, ossia i soggetti e/o gruppi portatori di interesse in una posizione di reciproca responsabilità e di condivisione delle informazioni. E inoltre affiancato da una serie di iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell integrità.

7 Presentazione del Programma 7 In ossequio alle disposizioni, il Comune di Tempio Pausania provvede alla redazione del presente Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità prendendo come modello le indicazioni operative contenute nella delibera Civit n l05/2010 al fine di rendere pienamente accessibili all'intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di misurazione e valutazione della performance. Il presente Programma ha, tra l'altro, l'intento di attuare concretamente gli obblighi di trasparenza e di stabilire un rapporto di informazione e collaborazione con le Amministrazioni interessate e con i destinatari esterni dei programmi del Comune, nell'ottica di avviare un processo virtuoso di informazione e condivisione dell'attività posta in essere e alimentare un clima di fiducia verso l'operato del Comune. La pubblicazione di determinate informazioni rappresenta un importante indicatore dell'andamento delle performance della Pubblica Amministrazione, della ricaduta sociale e delle scelte politiche. La pubblicazione on line dei dati si legge infatti nelle Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la Trasparenza e l Integrità emanate il dalla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle Amministrazioni Pubbliche consente a tutti i cittadini un effettiva conoscenza dell azione delle pubbliche amministrazioni, con il fine di sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività. In quest ottica, la disciplina della trasparenza costituisce, altresì, una forma di garanzia del cittadino, in qualità sia di destinatario delle generali attività delle pubbliche amministrazioni, sia di utente dei servizi pubblici. La pubblicazione di determinate informazioni, infine, è un importante spia dell andamento della performance delle pubbliche amministrazioni e del raggiungimento degli obiettivi espressi nel più generale ciclo di gestione della performance.

8 Accessibilità delle informazioni 8 Nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa con la già richiamata nozione di trasparenza, intesa oracome accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell attività di misurazione e valutazione con la quale si attribuisce massimo rilievo alla funzione del sito web istituzionale in un ottica di facile reperibilità e uso delle informazioni da parte dei cittadini, il Comune di Tempio Pausania ha avviato un piano di riorganizzazione della struttura del proprio sito nel corso del 2010 nell ambito del quale ha provveduto ad un ulteriore adeguamento dello stesso in conformità delle Linee Guida Siti Web (26 luglio 2010) emanate da parte del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione. Sempre nell ottica del coinvolgimento degli stakeholder è stato affidato ad un dipendente qualificato nel campo della comunicazione il compito di implementare e aggiornare i contenuti del sito.

9 Accessibilità delle informazioni Dal sono disponibili sul sito del Comune di Tempio le seguenti sezioni 9 Dati informativi Dati informativi relativi all Ente Sezioni Sulla Homepage sono riportate indicazioni per i contatti, casella di posta elettronica certificata e caselle tradizionali. Dati informativi relativi agli organi di indirizzo politico - amministrativo Sezione organi istituzionali della homepage, nominativo, ruolo e incarichi ricoperti, indicazioni per contatti e ricevimento Dati informativi relativi alla Struttura Organizzativa Sez. Uffici Comunali della homepage (nominativo dei Responsabili di ogni Settore, del personale degli uffici, indicazioni per contatti e ricevimento)

10 Norme interne di disciplina del funzionamento politico-amministrativo Accessibilità agli atti on line Trasparenza e valutazione Accessibilità delle informazioni 10 Sez. Normativa della homepage (suddivisa in: Statuto e Regolamenti) Sez. documenti pubblici della homepage (suddivisa in atti amministrativi, statistiche e speciale elezioni on line) Nella homepage(suddivisa in: incarichi esterni, assenze/presenze del personale dipendente divise per settore, curricula e retribuzioni dei Dirigenti e titolari di Posizioni Organizzative, partecipazioni esterne, risultati valutazione del personale, incarichi indirizzo politico, ) ex art. 21 c. 1 L. 69/2009 Albo Pretorio on Line Nella homepage ex art. 32 c. 5 L. 69/2009

11 Informazioni soggette ad obbligo di pubblicazione on line 11 Le categorie dei dati ed informazioni che sono soggette ad obbligo di pubblicazione riportate schematicamente di seguito: sono Informazioni da pubblicare Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità e relativo stato di attuazione Ammontare complessivo dei premi legati alla prestazione stanziati e effettivamente distribuiti Riferimenti normativi art. 4 Regolamento degli Uffici e dei Servizi approvato con delibera 300/2010 ex art. 11 c. 8 lett.d D.Lgs n. 150/2009 Piano e Relazione delle Performance. ex art. 11 c. 8 lett.b D.Lgs n. 150/2009 Indicatori dei tempi medi di pagamento per servizi, acquisto di beni, forniture e lavori ex art. 23 c. 5 lett.alegge n. 69/2009

12 Informazioni soggette ad obbligo di pubblicazione on line 12 Informazioni da pubblicare Riferimenti normativi Monitoraggio delle performance in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi Sistema di misurazione e valutazione della perfomance Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell utilizzo della premialità, sia per i dirigenti sia per i dipendenti Sistema di misurazione e valutazione delle perfomance Curricula, retribuzioni compensi ed indennità di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico Curricula dei titolari di posizione organizzativa Curricula e retribuzione Segretario comunale Tassi di assenza e maggior presenza del personale Art. 11 c. 8 lettera d) D.Lgs. 150/2009 Art.7 D.Lgs n. 150/2009 Art. 11 c. 8 lett. h) del D.lgs. 150/2009 Art. 11 c. 8 lett. f) del D.lgs. 150/2009 Art. 11 c. 8 lett. f) del D.lgs. 150/2009 Art. 21 c. 1 Legge 69/2009

13 Informazioni soggette ad obbligo di pubblicazione on line 13 Codice disciplinare Aspetti dell Organizzazione dell Ente: Organigramma generale e settoriale Elenco caselle di Posta Elettronica istituzionali attive Art. 55 c. 2 del D.Lgs. 165/2001 come modificato dall art. 68 del D.Lgs. 150/2009 Art. 54 c. 1 lett. a) D.Lgs. 82/2005 Art. 54 c. 1 lett d) Del D.Lgs. 82/2005

14 Processo di coinvolgimento degli stakeholder 14 Il programma triennale per la trasparenza e l integrità del Comune di Tempio Pausania è realizzato con il coinvolgimento degli stakeholder in una posizione di reciproca responsabilità, di condivisione delle informazioni e di impegno continuo nella risoluzione dei problemi. Il controllo dei portatori di interesse sull operato del Comune non deve limitarsi ad accertare che l azione del Comune sia conforme alle disposizioni di legge, ma a verificare altresì che il perseguimento del pubblico interesse si realizzi in maniera efficiente, efficace, in altre parole senza spreco di risorse pubbliche. L attuazione del principio di trasparenza deve tradursi in un processo di comunicazione spontanea da parte del Comune, per realizzare un processo condiviso con gli stakeholder al fine di rappresentare le reciproche necessità. Il ruolo del controllo sociale è quello di ridurre le assimmetrie informative: occorre aumentare dunque il grado di partecipazione dei cittadini alla res pubblica. Per favorire il controllo sociale è necessario rendere conto ai cittadini utenti favorendo processi di accountability. Il processo di accountability implica quattro parametri: Trasparenza: riferita al grado di apertura di una organizzazione relativamente alle proprie attività, è l attitudine a fornire informazioni in ordine ai processi decisionali che coinvolgono gli stakeholder, attuando e mantenendo costante il confronto. Partecipazione: Processo attraverso il quale un organizzazione permette agli stakeholder di avere un ruolo attivo nei processi decisionali;

15 Processo di coinvolgimento degli stakeholder 15 Valutazione: l organizzazione con il coinvolgimento degli stakeholder monitora e rivede i suoi risultati in funzione degli obiettivi. Reclami e meccanismi di risposta: l organizzazione permette agli stakeholder di rivolgere reclami contro le proprie decisioni e azioni, fornisce adeguate risposte alle lagnanze e ne tiene conto nelle decisioni da assumere. Al fine di promuovere l attività dell Amministrazione, le informazioni pubblicate sul sito istituzionale vengono aggiornate costantemente. Il coinvolgimento e l interazione con i vari stakeholders, ossia i soggetti e/o gruppi portatori di interesse, viene garantita da una apposita sezione sul sito del Comune, per la pubblicazione di notizie e/o informazioni ( Notizie e Prima Pagina). I servizi demografici stanno inoltre sperimentando la customer satisfaction degli utenti attraverso il sistema delle faccine di Brunetta. Il prossimo passo potrebbe essere la possibilità di contatti con l Ente attraverso una casella di posta elettronica dedicata ai reclami.

16 Il programma triennale per la trasparenza e l integrità 16 SEZIONE PROGRAMMATICA: AZIONI DA INTRAPRENDERE NEL TRIENNIO

17 Azioni da intraprendere nel triennio 17 Iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell integrità: Sito Istituzionale Progetto Qualità Servizi Demografici e Carta dei servizi Partecipazione ai procedimenti amministrativi Diritto di accesso Posta elettronica certificata Giornate della Trasparenza La trasparenza interna Periodico informativo del Comune

18 Azione : Sito Istituzionale Modalità di attuazione Revisione del sito nella veste grafica, nella semplificazione nel rispetto dei principi di accessibilità, chiarezza, affidabilità, semplicità nella struttura e facilità di navigazione, omogeneità, interoperabilità e nella semplificazione del linguaggio e nella completezza delle informazioni. Rispetto dell obbligo di pubblicazione di tutti gli atti indicati nell art.11 comma 8 del d.lgs 150/2009 Adozione Piano delle performance o degli obiettivi Azione: Sito istituzionale 18 Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia e termini di pubblicazione Attuato nel 2011 necessita di continui interventi Attuato nel 2011 e pubblicato nella sezione trasparenza, valutazione e merito Risorse interne per gestione e implementazione contenuti, per realizzazione e costruzione del sito e gestione della piattaforma Risorse interne ed esterne Software specifici per l individuazione del livello di accessibilità Verifica in sede redazionale dell accessibilità a livello di contenuti Numero di accessi Numero richieste/chiarimenti forniti sui dati pubblicati Numero di accessi Numero richieste/chiarimenti forniti sui dati pubblicati Termine pubblicazione:2014 Strutture per l aggiornamento e l esecuzione e la pubblicazione Servizio informativo e tecnologico Servizio ITC Ufficio Personale Ufficio Controllo di Gestione Tutti i Settori e gli Uffici

19 Azione: Sito Istituzionale 19 Adozione della relazione sulle performance o degli obiettivi 2012 Risorse interne ed esterne Termine pubblicazione: ultimo triennio Tutti i settori e gli uffici Predisposizione di apposita sezione sul sito denominata Trasparenza valutazione e merito La sezione è già stata realizzata ed è in corso di implementazione Risorse interne Numero accessi Servizio ITC Adozione del programma triennale della trasparenza Il programma è in corso di realizzazione e verrà pubblicato entro il 31/01/2012 Utilizzo della P.E.C. L attività è già in corso Risorse interne: Servizi informativi e tecnologici Ammontare complessivo dei premi legati alla prestazioni stanziati ed effettivamente distribuiti Risorse interne Aggiornamento costante Settore Affari Istituzionali e Ufficio Comunicazione Risorse interne per gestione ed implementazione Servizio ITC Tutti gli Uffici 2012 Risorse interne Ultimi 12 mesi Ufficio Personale

20 Azione: Sito Istituzionale 20 Indicatori dei tempi medi di pagamento per servizi, acquisto di beni,forniture e lavori Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell utilizzo della premialità, 2012 Risorse interne Numero accessi. Ultimo triennio 2012 Risorseinterne Numero di accessi. Ultimi 12 mesi Tutti i Settori Ufficio Personale Controllo di gestione Sistema di misurazione e valutazione della performance 2012 Numero di accessi. Permanente Ufficio Personale Controllo di Gestione Curricula, retribuzioni compensi ed indennità di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico Presenti nella sezione Trasparenza, valutazione e merito. Aggiornamento costante Numero di accessi Per tutta la durata della nomina Affari istituzionali Curricula dei titolari di posizione organizzativa Presenti nella sezione trasparenza e merito. Aggiornamento costante Numero di accessi Per tutta la durata della nomina Ufficio Personale Curricula e retribuzione Segretari o comunale Presenti nella sezione trasparenza, valutazione e merito. Aggiornamento costante Retribuzione: ultimo anno Curricula: durata nomina Ufficio Personale

21 Azione: Sito Istituzionale 21 Tassi di assenza e maggior presenza del personale Codice disciplinare Già presente nella sezione trasparenza, valutazione e merito. Aggiornamento costante Già presente nella sezione trasparenza, valutazione e merito. Risorse interne Ultimi 12 mesi. Ufficio Personale Risorse interne Permanente Settore Affari Istituzionali Contrattazione decentrata integrativa Già presente nella sezione trasparenza, valutazione e merito. Risorse interne Periodo di validità Ufficio Personale Aspetti dell Organizzazione dell Ente: Organigramma Statuto Regolamenti Già presente. Aggiornamento costante Risorse interne Permanente Tutti i Settori e gli Uffici Società partecipate Ultimo anno Servizi finanziari Anagrafe incarichi Già Presente. Aggiornamento costante Ultimi due anni Ufficio Personale

22 Pubblicazione Piano azioni positive Pubblicazione Progetto Qualità dei servizi Azione: Sito Istituzionale Risorse interne Ultimo Triennio Numero accessi 2012 Risorse interne Pubblicazione Bilancio Già Presente Risorse interne Ultimo anno Sezione dedicata a Notizie e Rassegna Stampa Già Presente Da potenziare nel 2012 Risorse interne Servizio Itc

23 Azione : Progetto Qualità dei Servizi e Carta dei Servizi Modalità di attuazione Azione: Progetto Qualità dei Servizi 23 Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Strutture competenti Nel corso del 2012 coinvolgerà i Servizi Demografici. Analisi dei servizi erogati e definizione dei tempi e degli standard di qualità ai fini di dare un riferimento certo ai cittadini. Realizzazione del Sistema Qualità (manuale di qualità, procedure, formazione del personale, prove e verifiche) ; Definizione della Carta dei Servizi. Certificazione dei Servizi inseriti nel Sistema Qualità Risorse interne ed esterne Analisi delle criticità Predisposizione dei suggerimenti necessari per l accelerazione delle procedure Valutazione costante dei feedback Monitoraggio dei tempi di erogazione dei servizi e degli indicatori di qualità Esiti Reclami/Ricorsi per inosservanza dei tempi e degli standard Esiti richieste risarcitorie Settore Affari Istituzionali Servizi Demografici

24 Azione:Partecipazione ai procedimenti amministrativi 24 Azione: Partecipazione ai procedimenti amministrativi Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Strutture competenti per l aggiornamento e l esecuzione Gestione trasparente dell azione amministrativa attraverso l accessibilità del sito, la garanzia del diritto d accesso e la conoscenza degli stadi del procedimento Permanente in costante miglioramento Risorse interne Richieste istruttorie evase/inevase Tutti i settori e gli uffici

25 Azione: diritto d accesso Modalità di attuazione Realizzazione apposita modulistica Revisione periodica del regolamento per l esercizio del diritto d accesso Creazione sul sito di apposita sezione per l accesso agli atti Azione: Diritto di accesso 25 Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Risorse interne Monitoraggio accesso agli Atti Rispetto Tempi di risposta Esiti del contenzioso attivato sull accesso Strutture competenti per l aggiornamento e l esecuzione Tutti i Settori e gli Uffici

26 Modalità di attuazione Costituzione Casella Pec Incentivazione all utilizzo della Pec nei rapporti con gli enti Azione: Posta Elettronica Certificata 26 Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Già presente Risorse interne per gestione e implementazione % di incremento nell utilizzo Strutture competenti per l aggiornamento e l esecuzione Servizio ITC Tutti i Settori e gli uffici Da parte degli stakeholder/iscritti

27 Azione: Stakeholder engagement/giornate della trasparenza 27 Modalità di attuazione Mappatura degli stakeholder; Definizione obiettivi strategici; Rilevazione esigenze stakeholder Creazione piano per il Coinvolgimento Realizzazione 2 giornate annuali della trasparenza Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Risorse interne Valutazione condivisa con gli stakeholder del piano di coinvolgimento Strutture competenti per l aggiornamento e l esecuzione Affari istituzionali Segreteria

28 Azione: trasparenza interna 28 Modalità di attuazione Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Costante aggiornamento Intranet e potenziamento dei canali informativi per la pubblicizzazione delle attività all interno dell istituto 2012 Risorse interne Accessi e circolazione informazioni Strutture competenti per l aggiornamento e l esecuzione Servizio ITC Tutti i Settori e gli Uffici Pubblicazione Piano Azioni Positive

29 Azione: Periodico informativo del Comune 29 Modalità di attuazione Il periodico istituzionale ha lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini attraverso una corretta informazione inerente l attività dell amministrazione comunale e gli aspetti sociali, culturali, politici ed associativi caratterizzanti il territorio e la comunità tempiese. Almeno quattro numeri all anno Tiratura 6000 copie per numero Distribuzione: inviato alle famiglie residenti nel Comune Pubblicazione on line sito del Comune Tempi di attuazione Risorse dedicate Strumenti di verifica dell efficacia Ogni tre mesi Almeno quattro numeri all anno Risorse interne ed esterne Grado di partecipazione e conoscenza dei cittadini Pubblicazione on line sito del Comune Interventi dei cittadini e dei vari soggetti del territorio Strutture competenti per l aggiornamento e l esecuzione Comitato di redazione

30 Strutture competenti e risorse dedicate 30 Il Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità fornisce anche indicazioni in ordine alle risorse dedicate alla sua attuazione e, più in generale, al rispetto degli obiettivi di trasparenza. Per quanto riguarda le informazioni e i dati da pubblicare, ciascun ufficio è responsabile per la materia di propria competenza relativamente ai contenuti, secondo le tabelle sopra riportate. La pubblicazione sul sito web istituzionale avverrà tramite l

31 Collegamenti con il Piano della performance 31 L adozione e la pubblicazione del piano di misurazione e valutazione della perfomance è un aspetto qualificante dell operazione trasparenza che, con riferimento alla perfomance organizzativa si propone di: Qualificare il rapporto con i cittadini e gli stakeholder per favorire il controllo sociale e la partecipazione democratica Promuovere una focalizzazione sui risultati da produrre Qualificare l attività di programmazione esplicitando in maniera preventiva progetti strategici, obiettivi e indicatori significativi e credibili ; Promuovere la responsabilità attraverso l introduzione della consuetudine a rendere conto e la promozione dell integrità. La Perfomance attesa e quella realizzata saranno disponibili sul sito del Comune attraverso il Piano e la Relazione della Perfomance in una modalità facilmente accessibile e consultabili in termini interattivi. La pubblicizzazione dei dati relativi alle perfomance sui siti delle amministrazioni rendono poi comparabili i risultati raggiunti avviando un processo virtuoso di confronto e crescita. E quindi il concetto stesso di perfomance che richiede l implementazione di un sistema volto a garantire effettiva conoscibilità e comparabilità dell agire delle amministrazioni. Dalla lettura del Piano si sottolinea la presenza negli obiettivi da raggiungere della linea strategica Tempio Città dei tempi moderni che mira a promuovere un modello comunale che favorisca l accessibilità, la trasparenza, la tempestività e l efficacia dell azione amministrativa e gestionale.

32 Giornate della Trasparenza 32 Per quanto riguarda le giornate della trasparenza, si ritiene appropriato programmare per il 2012 una serie di incontri, nei vari Rioni e Frazioni del Comune, nel corso dei quali il Sindaco e la Giunta Comunale potranno illustrare e discutere, insieme alla cittadinanza, i risultati raggiunti rispetto al programma di mandato, nonché gli obiettivi prioritari per gli anni successivi ( ). Non sono infatti direttamente applicabili all ente locale le disposizioni che prevedono il diretto coinvolgimento delle associazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale degli utenti e dei consumatori: pertanto, in attesa di definire i criteri sulla base dei quali individuare interlocutori effettivamente significativi per la nostra realtà locale, sembra comunque importante avviare un iter partecipativo che pur nella sua semplicità, costituisca senza dubbio un importante apertura di spazi di collaborazione e confronto con la società civile sui principali temi dell agenda politica cittadina. Oltre a ciò, gli uffici comunali saranno a disposizione per raccogliere eventuali segnalazioni degli utenti in merito alla valutazione del livello di effettivo interesse che le informazioni pubblicate rivestono per gli utenti stessi, in modo da garantire la massima aderenza tra le azioni promosse in questo senso dall ente e l effettivo interesse dei cittadini.

COMUNE DI PROSERPIO Prov. di Como PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2012 / 2013 / 2014

COMUNE DI PROSERPIO Prov. di Como PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2012 / 2013 / 2014 COMUNE DI PROSERPIO Prov. di Como Piazza E. Brenna, 3 22030 Proserpio (CO) - Tel. 031 / 62.16.60 Fax 031 / 62.26.68 E-mail: info@comune.proserpio.co.it PEC: comune.proserpio.co@halleypec.it PROGRAMMA TRIENNALE

Dettagli

Programma Triennale per la trasparenzaa e l'integrità

Programma Triennale per la trasparenzaa e l'integrità COMUNE DI SAN CIPIRELLO PROVINCIA DI PALERMO ALLEGATO A Alla Delibera di G.M. n. 105 del 9/11/20122 Programma Triennale per la trasparenzaa e l'integrità (art. 11 del D. Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009)

Dettagli

COMUNE DI BRIVIO. Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità ( ai sensi dell' art. 11 del D. Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009)

COMUNE DI BRIVIO. Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità ( ai sensi dell' art. 11 del D. Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009) COMUNE DI BRIVIO Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità ( ai sensi dell' art. 11 del D. Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009) II presente documento ha l'intento di fornire una visione d'insieme

Dettagli

Comune di San Gimignano

Comune di San Gimignano Comune di San Gimignano Programma Triennale per la trasparenza e l integrità 2011-2013 Premessa Le recenti e numerose modifiche normative nell ambito del vasto progetto di riforma della Pubblica Amministrazione

Dettagli

COMUNE DI SINALUNGA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ. Pag.

COMUNE DI SINALUNGA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ. Pag. Pag. 1 di 8 COMUNE DI SINALUNGA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Pag. 2 di 8 Premessa Il presente documento ha l intento di fornire una visione d insieme sui compiti istituzionali e

Dettagli

COMUNE DI CASTEL SAN NICCOLO' Provincia di Arezzo

COMUNE DI CASTEL SAN NICCOLO' Provincia di Arezzo COMUNE DI CASTEL SAN NICCOLO' Provincia di Arezzo GIUNTA COMUNALE SEDUTA DEL 07.10.2013 REG. VERBALI N. 62 ORIGINALE L'anno duemilatredici, alle ore 17,30 del giorno sette del mese di ottobre presso la

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 2, DEL D.LGS.27.l N. 150) ANNI

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 2, DEL D.LGS.27.l N. 150) ANNI PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 2, DEL D.LGS.27.l0.2009 N. 150) ANNI 2012 2014 Il presente documento ha lintento di fornire una visione d insieme

Dettagli

COMUNE DI PUGLIANELLO PROVINCIA DI BENEVENTO

COMUNE DI PUGLIANELLO PROVINCIA DI BENEVENTO COMUNE DI PUGLIANELLO PROVINCIA DI BENEVENTO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE (Art. 11, c.2 del D.Lgs. 27/10/2009) La formazione del programma triennale per la trasparenza

Dettagli

AREA VDA AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA. Triennio

AREA VDA AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA. Triennio AREA VDA AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA Triennio 2013-2015 Indice 1) Introduzione 2) Normativa di riferimento 3) I portatori

Dettagli

COMUNE DI CASTELLI CALEPIO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITA'

COMUNE DI CASTELLI CALEPIO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITA' COMUNE DI CASTELLI CALEPIO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITA' 2014 2016 1 PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA Con il presente documento ci si propone di fornire una visione organica dei compiti istituzionali

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA FRANCESCO SEVERI

ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA FRANCESCO SEVERI http:// - indam@altamatematica.it - altamatematica@pec.it PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (Ai sensi dell art. 11, comma 8, lettera a) del D. Lgs 150/2009) 2015 2017 1. Finalità 2.

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI 203-205. Premessa Con la redazione del presente Programma triennale per la trasparenza e l integrità di seguito denominato programma, il Comune

Dettagli

COMUNE DI OGGIONO PROVINCIA DI LECCO

COMUNE DI OGGIONO PROVINCIA DI LECCO COMUNE DI OGGIONO PROVINCIA DI LECCO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012/2014 ART 1 OGGETTO ED OBIETTIVI La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento

Dettagli

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Città del patrimon i o mon d iale, cultura le e natura le d ell U NESCO

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Città del patrimon i o mon d iale, cultura le e natura le d ell U NESCO Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità Aggiornamento 2013 Premessa Le recenti e numerose modifiche normative nell ambito del vasto progetto di riforma della Pubblica Amministrazione impongono

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' Triennio

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' Triennio PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' Triennio 2016-2018 (approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 35 del 4/12/2015) Premessa Il decreto legislativo n. 150/2009 introduce

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (Attuazione dell art 11, comma 8 D.lgs 27 ottobre 2009 n 150)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (Attuazione dell art 11, comma 8 D.lgs 27 ottobre 2009 n 150) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (Attuazione dell art 11, comma 8 D.lgs 27 ottobre 2009 n 150) 1. Premessa Le recenti e numerose modifiche innovative nell ambito del vasto progetto

Dettagli

C O M U N E D I I M B E R S A G O Provincia di Lecco

C O M U N E D I I M B E R S A G O Provincia di Lecco SINDACO C O M U N E D I I M B E R S A G O Provincia di Lecco P COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 13 Del 31-03-2011 L'anno duemilaundici il giorno trentuno del mese di marzo alle

Dettagli

COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA (PROVINCIA DELLA SPEZIA)

COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA (PROVINCIA DELLA SPEZIA) COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA (PROVINCIA DELLA SPEZIA) Allegato Alla Deliberazione G.C. 58/2011 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA AI SENSI DELL ART. 11 COMMA 2 DEL D.LGS 27/10/2009 N.

Dettagli

(Provincia di Rovigo)

(Provincia di Rovigo) (Provincia di Rovigo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014 2016 (ai sensi dell art. 11, comma 2 e 8, lettera a) del D.Lgs. 150/2009) (Approvato con deliberazione della Giunta

Dettagli

COMUNE DI RESCALDINA Provincia di Milano

COMUNE DI RESCALDINA Provincia di Milano COMUNE DI RESCALDINA Provincia di Milano Ente certificato UNI EN ISO 9001:2008 piazza Chiesa n. 15-20027 Rescaldina (MI) Tel. 0331.467811 - Fax 0331.464755 - www.comune.rescaldina.mi.it cert. n. FS 517157

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA COMUNE DI POLESELLA P R O V I N C I A D I R O V I G O C.F. 00197350291 Piazza Matteotti 11 - CAP 45038 - Tel. 0425 447111 Fax 0425444022 protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it PROGRAMMA TRIENNALE

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA ED INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA ED INTEGRITA COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA ED INTEGRITA PREMESSA: Nell ambito delle recenti modifiche normative introdotte in materia di Pubblica Amministrazione

Dettagli

Trasparenza

Trasparenza TIPOLOGIA DI DATI STATO DI PUBBLICAZIONE E ANNOTAZIONI Dati sulla Performance dell Ente Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità (art.11 comma 8 lett a) Dlgs n.150/09) Stato di attuazione del

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013/2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013/2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013/2015 Allegato alla deliberazione della Giunta camerale n. 8 del 13/03/2013 Pag. 1 Sommario Premessa... 3 Dati da pubblicare sul sito web istituzionale...

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE DI PONTERANICA (art. 11, c. 2 del D. Lgs , n. 1)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE DI PONTERANICA (art. 11, c. 2 del D. Lgs , n. 1) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE DI PONTERANICA (art. 11, c. 2 del D. Lgs. 27.10.2009, n. 1) Concetto di trasparenza. La trasparenza è intesa come accessibilità delle informazioni

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Deliberazione Giunta Comunale n. 321 del 13.10.2011 Premessa La trasparenza è intesa come accessibilità totale, delle informazioni concernenti

Dettagli

COMUNE DI LEGGIUNO Provincia di Varese PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013/2015. Articolo 11 D.Lgs. 27 Ottobre 2009, n.

COMUNE DI LEGGIUNO Provincia di Varese PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013/2015. Articolo 11 D.Lgs. 27 Ottobre 2009, n. COMUNE DI LEGGIUNO Provincia di Varese PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013/2015 Articolo 11 D.Lgs. 27 Ottobre 2009, n. 150 Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 46

Dettagli

Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità

Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità (ai sensi dell'articolo 11 D.Lgs.27/10/2009 h 150) II presente documento ha l'intento di fornire una visione d'insieme sui compiti istituzionali e sull'organizzazione

Dettagli

COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO PROVINCIA DI NAPOLI. Programma triennale per la trasparenza e l integrità

COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO PROVINCIA DI NAPOLI. Programma triennale per la trasparenza e l integrità All. 3) COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO PROVINCIA DI NAPOLI Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2015 2017 1. Introduzione Il presente "Programma triennale per la trasparenza e l'integrità"

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. n. 65 del COMUNE DI GORLA MINORE Provincia di VARESE

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. n. 65 del COMUNE DI GORLA MINORE Provincia di VARESE ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. n. 65 del 23.06.2011 COMUNE DI GORLA MINORE Provincia di VARESE PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011/2013 1. PREMESSA Le recenti e numerose modifiche

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 Via Mario Angeloni, 80/A 06124 Perugia Posta certificata aur@pec.it Sito web: www.aur-umbria.it INDICE n. pagina Premessa 3 Parte I - pubblicazione

Dettagli

Città di Castellammare di Stabia Provincia di Napoli

Città di Castellammare di Stabia Provincia di Napoli Città di Castellammare di Stabia Provincia di Napoli SETTORE AFFARI GENERALI RISORSE UMANE Via Raiola, 44 Tel 081/3900638 Fax. 081/3900635 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE

Dettagli

C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, TURRI

C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, TURRI C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, 1 09020 TURRI PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (Art. 11 c. 2, del ) Indice generale 1. PREMESSA 2. I DATI

Dettagli

Nominativi e curricula dei componenti del Nucleo di valutazione

Nominativi e curricula dei componenti del Nucleo di valutazione ALL.B PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA STATO DI ATTUAZIONE E PREVISIONI Curricula, contatti e retribuzioni dei dirigenti Situazione: Il Comune non ha personale di qualifica dirigenziale.

Dettagli

COMUNE DI MONTEROTONDO MARITTIMO

COMUNE DI MONTEROTONDO MARITTIMO COMUNE DI MONTEROTONDO MARITTIMO PROVINCIA DI GROSSETO Programma Triennale della Trasparenza e Integrità Anni 2014-2016 Nel quadro delle novità normative che intendono riformare la Pubblica Amministrazione,

Dettagli

Allegato A) alla RELAZIONE ANNUALE DELL OIV SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI

Allegato A) alla RELAZIONE ANNUALE DELL OIV SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI ATTUAZIONE OBBLIGHI TRASPARENZA La nuova disciplina della trasparenza prevista dal d.lgs. n. 150 del 2009 afferma il diritto dei cittadini a un accessibilità totale alle informazioni pubbliche, per le

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA - Amministrazione Trasparente - 2014/2016

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA - Amministrazione Trasparente - 2014/2016 COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti n. 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA - Amministrazione Trasparente - 2014/2016 Approvato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI SAGRADO Provincia di Gorizia

COMUNE DI SAGRADO Provincia di Gorizia COMUNE DI SAGRADO Provincia di Gorizia OBBLIGHI DI TRASPARENZA 2013 La nuova disciplina della trasparenza prevista dal DLgs. n. 150 del 2009 afferma il diritto dei cittadini a un accessibilità totale alle

Dettagli

COMUNE DI VALBREMBO. (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (art. 10 D.Lgs. n.

COMUNE DI VALBREMBO. (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (art. 10 D.Lgs. n. COMUNE DI VALBREMBO (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (art. 10 D.Lgs. n. 33/2013) Introduzione Il principio di trasparenza deve essere inteso come accessibilità

Dettagli

Nominativi e curricula dei componenti del Nucleo di valutazione

Nominativi e curricula dei componenti del Nucleo di valutazione ALLEGATO A DELIBERAZIONE DI G.C. N. 85 DEL 01/06/2011 All. B PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA STATO DI ATTUAZIONE E PREVISIONI Curricula, contatti e retribuzioni dei dirigenti Situazione:

Dettagli

TEMPI DI ATTUAZIONE COMPLETATA

TEMPI DI ATTUAZIONE COMPLETATA STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' (ALLEGATO 1) CATEGORIA DI DATI DESCRIZIONE DELL AZIONE TEMPI DI ATTUAZIONE STRUTTURA RESPONSABILE DI RIFERIMENTO NORMATIVA

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITÀ DIREZIONE DIDATTICA STATALE I CIRCOLO 06019 UMBERTIDE (PG) Via Bremizia 23/A www.primocircoloumbertide.it Umbertide, 14 gennaio 2016 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITÀ ANNI 2016 2017 2018

Dettagli

COMUNE DI PAULARO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

COMUNE DI PAULARO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA COMUNE DI PAULARO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Allegato Sub A alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 30/01/2014 PREMESSA Le recenti e numerose modifiche normative nell

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (DLGS 33/2013 )

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (DLGS 33/2013 ) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (DLGS 33/2013 ) Maggio 2016 2016 - Gennaio 2019 Adottato dal Dirigente scolastico con il parere positivo del Consiglio di Istituto (delibera n. 23 del

Dettagli

Comune di Lendinara. Raggiungibili mediante il seguente percorso: Home page Sezione Servizi sottosezione Sportello polifunzionale

Comune di Lendinara. Raggiungibili mediante il seguente percorso: Home page Sezione Servizi sottosezione Sportello polifunzionale Allegato C SPECIFICAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA AGGIORNAMNETO 2014 2015-2016 La nuova disciplina della trasparenza prevista dal DLgs. n. 150 del 2009 afferma il diritto dei cittadini a un accessibilità

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' (AI SENSI DELL'ARTICOLO 1 1, COMMA 2, DEL D.LGS N. 150)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' (AI SENSI DELL'ARTICOLO 1 1, COMMA 2, DEL D.LGS N. 150) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' (AI SENSI DELL'ARTICOLO 1 1, COMMA 2, DEL D.LGS. 2711 012009 N. 150) I1 presente documento si pone l'obiettivo di fornire una visione d'insieme sui

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA VALLE D AOSTA Indice PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 1) Introduzione 2) Normativa di riferimento

Dettagli

ATTUAZIONE OBBLIGHI TRASPARENZA

ATTUAZIONE OBBLIGHI TRASPARENZA ATTUAZIONE OBBLIGHI TRASPARENZA La nuova disciplina della trasparenza prevista dal d.lgs. n. 150 del 2009 afferma il diritto dei cittadini a un accesbilità totale alle informazioni pubbliche, per le quali

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA COMUNE DI OULX AREA AMMINISTRATIVA segreteria@comune.oulx.to.it PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Adottato con deliberazione Giunta comunale n. 18 in data 8 marzo 2011 1. OGGETTO

Dettagli

Redatto su indicazione dell OIV dal Gruppo di lavoro Trasparenza Pubblicato per la consultazione sul sito dal al

Redatto su indicazione dell OIV dal Gruppo di lavoro Trasparenza Pubblicato per la consultazione sul sito  dal al Redatto su indicazione dell OIV dal Gruppo di lavoro Trasparenza Pubblicato per la consultazione sul sito www.aslnuoro.it dal 20-12-12 al 30-12-12 1 INDICE 1. Premessa.. pag. 3 2. Cosa si intende per trasparenza

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2011-2013 Allegato A Determinazione Segretario Generale n 65 del 25/11/2011 INDICE Premessa pag. 3 1. Dati da pubblicare...pag. 4 2. Modalità

Dettagli

Allegato B. PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (anni 2015/2017) Responsabile per la Trasparenza: prof. Bernardo Gabriele.

Allegato B. PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (anni 2015/2017) Responsabile per la Trasparenza: prof. Bernardo Gabriele. Allegato B PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (anni 2015/2017) Responsabile per la Trasparenza: prof. Bernardo Gabriele. SOMMARIO 1. Normativa di riferimento... pag. 3 2.Obiettivi del

Dettagli

ETRA SPA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA. (allegato al Piano di Prevenzione della Corruzione approvato dal Consiglio di Gestione in data 30 giugno 2016)

ETRA SPA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA. (allegato al Piano di Prevenzione della Corruzione approvato dal Consiglio di Gestione in data 30 giugno 2016) ETRA SPA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA (allegato al Piano di Prevenzione della Corruzione approvato dal Consiglio di Gestione in data 30 giugno 2016) 1 INDICE PREMESSA... 3 Funzioni della Società... 3 Premessa

Dettagli

Data attualmente prevista di raggiungimento. Data effettiva di raggiungimento

Data attualmente prevista di raggiungimento. Data effettiva di raggiungimento Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità 2011-2013 - Università degli Studi di Ferrara Allegato 1 - Le azioni del Programma triennale per la trasparenza e l integrità coinvolgeranno tutte le

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA INDICE Art. 1 Finalità e contesto di riferimento Art. 2 Obiettivi in materia di trasparenza Art. 3 Azioni e iniziative Art. 4 Responsabile della

Dettagli

COMUNE DI VICCHIO CHECK ADEMPIMENTI SULLA TRASPARENZA 2012

COMUNE DI VICCHIO CHECK ADEMPIMENTI SULLA TRASPARENZA 2012 COMUNE DI VICCHIO CHECK ADEMPIMENTI SULLA TRASPARENZA 2012 Riepilogando, l Ente deve adempiere ai seguenti obblighi sulla trasparenza (dedotta dall allegato A1 Del. Civit 2/2012 selezionando gli adempimenti

Dettagli

Comune di Cavacurta. ( Prov. di Lodi )

Comune di Cavacurta. ( Prov. di Lodi ) Allegato alla deliberazione G.C. n. 70 del 15.10.2012 IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Nantista dott. Alberto Comune di Cavacurta ( Prov. di Lodi ) AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E

Dettagli

COMUNE DI MONTERONI D ARBIA Provincia di Siena

COMUNE DI MONTERONI D ARBIA Provincia di Siena OBBLIGHI DI TRASPARENZA 2013 Allegato B La nuova disciplina della trasparenza prevista dal D. Lgs 33 del 14 marzo 2013 afferma il diritto dei cittadini ad un accessibilità totale alle informazioni pubbliche,

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA Via Bologna, 148 TORINO Delibera del Direttore Generale n. 750 del 17/12/ S. Tecnica Permanente per la Misurazione della Performance

Dettagli

FAX PEC mail

FAX PEC mail COMUNE DI SAN COLOMBANO Belmonte Città Metropolitana di TORINO Via Sandro Pertini n.10 cap. 10080 - P. I.V.A 04590890010 C.F. 83501990010 0124-657509 FAX 0124-650707 PEC: sancolombanobelmonte@cert.ruparpiemonte.it

Dettagli

Provincia Regionale di Messina. Programma triennale per la trasparenza e l integrità

Provincia Regionale di Messina. Programma triennale per la trasparenza e l integrità Provincia Regionale di Messina Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2012 2014 INDICE PAGINA Premessa 5 Programmazione degli interventi 6 A. Trasparenza valutazione e merito 6 A.1 Programma

Dettagli

D e l i b e r a z i o n e d e l l a G i u n t a P r o v i n c i a l e

D e l i b e r a z i o n e d e l l a G i u n t a P r o v i n c i a l e PROVINCIA DI LECCE D e l i b e r a z i o n e d e l l a G i u n t a P r o v i n c i a l e N. 327 della Deliberazione Tornata del 24/11/2010 OGGETTO: PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

Dettagli

STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E l INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE

STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E l INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E l INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE 1 PROGRAMMA Pubblicazione su pagine Web Entro il 31 gennaio di Segreteria Generale

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 1. FINALITA L adozione del Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità è un obbligo previsto dall art. 11 del Decreto Legislativo 26 ottobre

Dettagli

Approvato con Deliberazione Giunta camerale n. 14 del modificato con Deliberazione n.270 del

Approvato con Deliberazione Giunta camerale n. 14 del modificato con Deliberazione n.270 del Approvato con Deliberazione Giunta camerale n. 14 del 31.01.2011 modificato con Deliberazione n.270 del 19.09.2011 Approvazione prime linee del programma triennale per la trasparenza e l integrità La Camera

Dettagli

COMUNE DI SAN CALOGERO (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA)

COMUNE DI SAN CALOGERO (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA) COMUNE DI SAN CALOGERO 89842 (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA) Programma triennale della trasparenza e dell integrità Triennio 2013-2015 (ai sensi dell art. 11 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150) (Approvato

Dettagli

Art. 1 Premessa. Art. 2 Obiettivi del Programma

Art. 1 Premessa. Art. 2 Obiettivi del Programma COMUNE DI ELVA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2015-2017 (ART. 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013 N. 33) APPROVATO CON DELIBERA SINDACALE N. 1 DEL 30/01/2015 Art. 1 Premessa

Dettagli

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE DI S.MARCO D ALUNZIO

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE DI S.MARCO D ALUNZIO PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DEL COMUNE DI S.MARCO D ALUNZIO Approvato con delibera di Giunta Comunale n. del 1 PREMESSA Le recenti e numerose modifiche normative nell ambito del vasto progetto

Dettagli

2 MONITORAGGIO SEMESTRALE (AL 31/12/2013)

2 MONITORAGGIO SEMESTRALE (AL 31/12/2013) 2 MONITORAGGIO SEMESTRALE (AL 31/12/2013) sullo stato di attuazione del «Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2013/15» Ai sensi del D.lgs. n. 33/2013 e delle linee guida di A.N.AC. (Autorità

Dettagli

Allegato C PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ AGGIORNAMENTO 2016

Allegato C PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ AGGIORNAMENTO 2016 Allegato C PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ AGGIORNAMENTO 2016 1. PREMESSA Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale a tutti gli aspetti dell organizzazione,

Dettagli

ALLEGATO 1 al Piano Triennale per la Trasparenza e l Integrità 2018/2020 OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE. Contenuti (riferimento al D.Lgs. n.

ALLEGATO 1 al Piano Triennale per la Trasparenza e l Integrità 2018/2020 OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE. Contenuti (riferimento al D.Lgs. n. sotto-sezione livello (riferimento al D.Lgs. n. Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l Integrità e il relativo stato di Attuazione Art. 10, c. 8 lett. a) Organizzazione Atti generali (di

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB UDINE

AUTOMOBILE CLUB UDINE AUTOMOBILE CLUB UDINE PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (2011-2013) Automobile Club di Udine Pagina 2 di 9 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA, LA LEGALITA E L INTEGRITA DELL AUTOMOBILE

Dettagli

Prospetto riepilogativo del PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

Prospetto riepilogativo del PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Prospetto riepilogativo del PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Documenti/ informazioni Programma triennale per la trasparenza e l integrità e relativo stato di attuazione Contenuto

Dettagli

Sistema di misurazione e valutazione delle performance

Sistema di misurazione e valutazione delle performance Sistema di misurazione e valutazione delle performance I - Aspetti generali 1 - Il sistema di performance pag. 2 2 - Finalità e oggetto del sistema di performance pag. 2 3 - Soggetti del sistema di performance

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PRATO

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PRATO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PRATO 2012-2014 (articolo 11, commi 2 e 8 lettera a) del D. Lgs. 150/2009) VERIFICA

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 Approvato con deliberazione della Giunta Comunale N. 96 del 22/11/2012 Tel. 0374/3561 -Fax 356300 - Pagina n 1 PREMESSA Con la redazione del

Dettagli

Comune di Oristano Comuni de Aristanis

Comune di Oristano Comuni de Aristanis Allegato alla Deliberazione Comunale nr. 087 del 12.12.2012 Comune di Oristano Comuni de Aristanis PROGRAMMA TRIENNALE DELLA TRASPARENZA E DELL INTEGRITA ANNI 2012 2014 Indice 1. Premessa 2. Fonti normative

Dettagli

Allegato "A" alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del

Allegato A alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del Allegato "A" alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 08.04.2011 * (tra parentesi i riferimenti al D.Leg.vo 150/2009) Art. 22 Valutazione prestazioni personale dipendente Il presente regolamento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Programma Triennale per la trasparenza e l integrità Premessa Normativa

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Programma Triennale per la trasparenza e l integrità Premessa Normativa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Duca D Aosta Via Dante 1-20010 OSSONA (MI) Tel: 02.9010047 02.9010008 Fax: 02.903.80635 e - mail uffici: miic85400q@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 1. Premessa La trasparenza consiste nella accessibilità delle informazioni sulla organizzazione, degli indicatori relativi alla gestione e

Dettagli

Sezione del Piano Anticorruzione 2017/2019. Programma triennale per la trasparenza e l integrità

Sezione del Piano Anticorruzione 2017/2019. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 1 Sezione del Piano Anticorruzione 2017/2019 Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2017-2019 Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2017-2019 2 3 01. Premessa Le recenti e

Dettagli

CITTA DI MERCOGLIANO PROVINCIA DI AVELLINO

CITTA DI MERCOGLIANO PROVINCIA DI AVELLINO CITTA DI MERCOGLIANO PROVINCIA DI AVELLINO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Approvato con delibera di G.C. n. 260 del 20/11/2012 ANNI 2012 2014 Indice: Premessa 1. I dati da pubblicare

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE Comune di Vigevano PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE L individuazione dei dati oggetto di pubblicazione è stata effettuata sulla

Dettagli

CITTA DI CASAGIOVE Provincia di Caserta PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI

CITTA DI CASAGIOVE Provincia di Caserta PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI CITTA DI CASAGIOVE Provincia di Caserta ------------------- PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI 2014-2015 - 2016 Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 12, del 29 gennaio

Dettagli

COMUNE DI PONTREMOLI (PROVINCIA DI MASSA CARRARA)

COMUNE DI PONTREMOLI (PROVINCIA DI MASSA CARRARA) COMUNE DI PONTREMOLI (PROVINCIA DI MASSA CARRARA) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 2, DEL D.LGS.27.10.2009 N. 150) Il presente documento ha l intento

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (art. 11 D.Lgs 150/09) TRIENNIO

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (art. 11 D.Lgs 150/09) TRIENNIO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (art. 11 D.Lgs 150/09) TRIENNIO 2011-2013 Allegato alla delibera della Giunta camerale n. 3 del 27/01/2011 La trasparenza nella Camera di Commercio

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA I.N.RI.M

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA I.N.RI.M PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA I.N.RI.M. 2011-2013 Programma triennale per la trasparenza e l integrità dell INRIM 2011-2013 Pagina 1 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

Dettagli

STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E l INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE

STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E l INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE STATO DI PREVISIONE DELLE AZIONI DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E l INTEGRITA TABELLA DELLE CATEGORIE DI DATI DA PUBBLICARE NORMATIVA LINK 1 PROGRAMMA TRIENNALE Pubblicazione su pagine Web Trasparenza

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITÀ ANNI PREMESSA. Programma triennale per la trasparenza e l'integrità anni

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITÀ ANNI PREMESSA. Programma triennale per la trasparenza e l'integrità anni PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITÀ ANNI 2011-12-13 1. PREMESSA 1 / 21 Con la redazione del presente Programma Triennale per la trasparenza e l integrità, di seguito denominato Piano, l

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA MISURAZIONE, VALUTAZIONE, INTEGRITA E TRASPARENZA DELLA PERFORMANCE

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA MISURAZIONE, VALUTAZIONE, INTEGRITA E TRASPARENZA DELLA PERFORMANCE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA MISURAZIONE, VALUTAZIONE, INTEGRITA E TRASPARENZA DELLA PERFORMANCE TITOLO I- Programmazione, misurazione e valutazione della performance CAPO I- Principi e definizioni

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNI : 2014-2015- 2016 Il Programma Triennale della Trasparenza e Integrità è così strutturato: 1) Premessa; 2) Fonti normative; 3) Sezione programmatica

Dettagli

Comune di Nole. Provincia di Torino. Allegato alla delibera di Giunta Comunale n. 31 del 07 marzo 2013

Comune di Nole. Provincia di Torino. Allegato alla delibera di Giunta Comunale n. 31 del 07 marzo 2013 Comune di Nole Provincia di Torino Allegato alla delibera di Giunta Comunale n. 31 del 07 marzo 2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013 2015 Il Sindaco f.to VIANO Roberto Il Segretario

Dettagli

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità Università degli Studi di Ferrara

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità Università degli Studi di Ferrara Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità 2012 2014 Università degli Studi di Ferrara Allegato 1 Le azioni del Programma triennale per la trasparenza e l integrità coinvolgeranno tutte le strutture

Dettagli

CITTA DI CERNOBBIO Provincia di Como

CITTA DI CERNOBBIO Provincia di Como CITTA DI CERNOBBIO Provincia di Como PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2011 / 2012 / 2013 1. PREMESSA: Il principio di trasparenza deve essere inteso come accessibilità totale, anche

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI ALLEGATO A) COMUNE DI LESA Provincia Novara PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANNI 2015-2016-2017 Premessa II presente documento ha l'intento di fornire una visione d'insieme sui compiti

Dettagli

COMUNE DI PAULILATINO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

COMUNE DI PAULILATINO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ COMUNE DI PAULILATINO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Allegato alla deliberazione G.M. n. 42 del 3/04/2012 Indice: Premessa 1. I dati da pubblicare sul sito istituzionale del comune

Dettagli

CITTA DI CASAGIOVE Provincia di Caserta PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (PTTI) ANNI

CITTA DI CASAGIOVE Provincia di Caserta PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (PTTI) ANNI CITTA DI CASAGIOVE Provincia di Caserta ------------------- PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (PTTI) ANNI 2015-2016 - 2017 Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 26/01/2015

Dettagli

COMUNE DI VIAREGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI VIAREGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE CENTRO DI RESPONSABILITA Gest. Amm.va Personale Delibera N. del - OGGETTO: CRITERI GENERALI PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI COMUNALI ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli